PDA

View Full Version : ADSL2+ # Tiscali # Tutto Incluso (Telefono + Adsl 20 Mb senza limiti)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42

jok
12-10-2009, 22:49
Scusa ho digitato in modo errato mi ha messo in automatico il PPPoA, ma con il PPPoE si migliora qualcosa?
Il valore MTU è di 1458, come versione uscita di fabbrica di firmware ho laV6.00.25, il modem l'ho acquistato una settimana fa.

Tu che valore MTU hai? Non ho utilizzato nessun programma per ottimizzare il TCP.

Hai già l'ultimo firmware. Dalle guide su questo forum il PPPoA dovrebbe essere leggermente piu' performante con MTU appropriata. In effetti passando a PPPoE non ho notato moglioramenti, anzi... domani lo rimetto in PPPoA.

Ciao,
Jok

nespola
13-10-2009, 08:03
Sei stato chiarissimo, e vi ringrazio entrambi.. ho effettuato questo test EMPIRICO cosi per dire..:D e come avevate previsto il sito risulta essere ../pt/ quindi sono coperto da rete tiscali in ULL.

Questa per me è un'ottima cosa!:)

Ora c'è solo da decidersi se prendere questa o la sorella minore a 8Mega.

Ho visto che una ha lo scatto alla risposta..l'altra no..della sim tiscali non me ne frega molto sinceramente..

Devo prendere la bolletta del telefono e vedere quale mi conviene.
Attualmente pago 20euro al mese di adsl tiscali + canone telecom + telefonate.Quindi mi sa proprio che o con una o con l'altra il risparmio c'è..

Non voglio demoralizzarti ma .. . . lo sconto e le promozioni valgono solo per i nuovi clienti (è così per tutti gli operatori); nel tuo caso, poiché si già cliente tiscali, credo che il canone dei 40 o 30 euro sia immediato.
Mi verrebbe da consigliarti di chiamare il 130, il commerciale, e vedere se c'è qualche possibilità per chi è già abbonato.

bye - bye

nespola
13-10-2009, 08:10
nespola, sfortunatamente con quei valori di linea non hai molte speranze di andare oltre...

. . . . .

Il consilgio che ti posso dare è di provare se questo profilo ti da problemi altrimenti chiami 800709970 e vedi i vari profili con il tecnico, se ad esempio avessero ancora il profilo della 6 mega con 640 di up potrebbe essere qualcosa... oppure la 8 mega /512 :fagiano:

Ho chiamato il servizio clienti (operatrice Francesca - molto gentile) e fatto come mi hai consigliato; in effetti come prevedevi:
- sono configurato in interleaved
- abbbiamo provato a cambiare profilo, quello da 8 mega, ma il risultato era solo quello di abbassare l'up (in down agganciavo sempre uguale) a quel punto sono rimasto così com'ero :cry:

Mannaggia Telecom!!!!!

SE aprissi una segnalazione non credo verebbe presa in considerazione.

jok
13-10-2009, 10:48
x nespola
Non ti rimane che provare ad abbassare il target SNR sul tuo router in modo da poter agganciare una portante superiore

Stamattina ho rimesso l'impostazione PPPoA e finalmene l'upload sta fisso sopra i 100 KB/s.
Anche gli speetest fatti a distanza di pochi minuti sono migliorati dell'ordine del 2% circa.
Però ho notato che nel router DG834G non è possibile impostare un valore MTU maggiore di 1458, dunque non si può impostare il valore ottimale :( Occorre dunque mettere anche in TCP Optimizer il valore non ottimizzato che imposta il router (1458) ?

Inoltre ho notato che anche con PPPoA è possibile impostare l'incapsulamento LLC (l'ho lasciato così per ora) ma è difficile stabilire se ci sia un giadagno...

Qualcuno è giunto a delle conclusioni attendibili su questi parametri con Tiscali?

Ciao,
Jok

Chicco#32
13-10-2009, 10:49
Buongiorno....ho spulciato il forum ma non ho trovato la risposta....

:)

in WS, quindi necessariamente con il ruoter proprietario Tiscali (non wireless), per telefonare in VOIP, il computer deve essere necessariamente acceso vero? o basta che sia acceso il router?

grazie per la risposta....

:D

skinneriano
13-10-2009, 10:55
Buongiorno....ho spulciato il forum ma non ho trovato la risposta....

in WS, quindi necessariamente con il ruoter proprietario Tiscali (non wireless), per telefonare in VOIP, il computer deve essere necessariamente acceso vero? o basta che sia acceso il router?

grazie per la risposta....

:D

basta il router

Chicco#32
13-10-2009, 11:41
basta il router

quindi il router non lo posso mettere sotto ciabatta....ok...grazie...

jok
13-10-2009, 12:05
quindi il router non lo posso mettere sotto ciabatta....ok...grazie...

Se vuoi chiamare in caso di blackout lo devi mettere sotto UPS, questo è uno degli svantaggi di non essere in ULL.

Ciao,
Jok

Luther.max
13-10-2009, 13:19
Come vi sembra?
http://www.speedtest.net/result/590834499.png

Statistics Downstream Upstream
Line Rate 11520 kbps 957 kbps
Attainable Line Rate 19320 kbps 1032 kbps
Noise Margin 19.0 dB 13.0 dB
Line Attenuation 20.8 dB 10.3 dB
Output Power 14.4 dB 12.4 dB

Chicco#32
13-10-2009, 13:32
Se vuoi chiamare in caso di blackout lo devi mettere sotto UPS, questo è uno degli svantaggi di non essere in ULL.

Ciao,
Jok

si...si...già lo avevo considerato...ma a questo punto mi sorge un dubbio (non mi prendete in giro, so che è una domanda del ciufolo ma la mia ragazza, in quanto donna, pone di questi quesiti)....la differenza annuale fra Tiscali in WS e Telecom in ULL è di 60 euro....con probabili grandi differenze di prestazioni.....

un router sempre acceso quanto consuma mediamente in euro? o meglio, se per tenerlo acceso un anno intero spendo 50 euro di elettricità, per un risparmio di 10 euro totali rispetto ad Alice, non mi conviene scegliere direttamente Alice?

:stordita:

zabb
13-10-2009, 14:11
si...si...già lo avevo considerato...ma a questo punto mi sorge un dubbio (non mi prendete in giro, so che è una domanda del ciufolo ma la mia ragazza, in quanto donna, pone di questi quesiti)....la differenza annuale fra Tiscali in WS e Telecom in ULL è di 60 euro....con probabili grandi differenze di prestazioni.....

un router sempre acceso quanto consuma mediamente in euro? o meglio, se per tenerlo acceso un anno intero spendo 50 euro di elettricità, per un risparmio di 10 euro totali rispetto ad Alice, non mi conviene scegliere direttamente Alice?

:stordita:

ti riporto un calcolo che ho trovato online:

un router adsl, magari wifi e con switch integrato, assorbe almeno 10 W.

Il kWh costa 0,17 EUR in media.

Dunque:

10 W x 24 ore x 365 giorni / 1000 = 87,6 kWh all'anno

ovvero circa 15 EUR

non so niente in tal senso, ma forse come ordine di grandezza potrebbe andare bene

Come vi sembra?

sei in linea con il profilo

zabb
13-10-2009, 14:16
Ho chiamato il servizio clienti (operatrice Francesca - molto gentile) e fatto come mi hai consigliato; in effetti come prevedevi:
- sono configurato in interleaved

SE aprissi una segnalazione non credo verebbe presa in considerazione.

Eh si, dal tracert postato si ha pure la conferma.

Puoi provare a vedere che succede abbassando l'SNR da telnet come consigliato sopra.

Circa il problema dell'attenuazione, se non hai problemi che ti impediscono di telefonare è dura... :rolleyes:

nespola
13-10-2009, 15:12
x nespola
Non ti rimane che provare ad abbassare il target SNR sul tuo router in modo da poter agganciare una portante superiore
. . .

Ciao,
Jok
Grazie per la risposta.
Vorrei provare anche se credo di avere scarsi margini di manovra dal momento che il mio snr in down varia intorno agli 11-12 db e dal colloquio di ieri sera con l'operatrice ho capito che il mio profilo ha la soglia minima dei 10 db.

Quindi da quando posso immaginare:
- al momento posso giocarmi circa un 10% massimo di down (scendo dal 11 a 10 db);
- mi faccio abbassare il valore limite dell'SNR (da quel poco che ho capito parlando col servizio tecnico - ieri sera era stanco - il profilo ad 8 mega ha un target snr di 8 db) il problema potrebbe essere che comunque anche con questo profilo il router non riesce né a negoziare ne ad allinearsi a velocità superiori ai 6 mega circa.

Ho ben capito?

nespola
13-10-2009, 15:14
Eh si, dal tracert postato si ha pure la conferma.

Puoi provare a vedere che succede abbassando l'SNR da telnet come consigliato sopra.

Circa il problema dell'attenuazione, se non hai problemi che ti impediscono di telefonare è dura... :rolleyes:

Ho postato sopra senza accorgermi della tua risposta, grazie, proverò

noky
13-10-2009, 15:27
Salve, volevo sapere da chi ha attivato ultimamente Tiscali Tuttoincluso on line se a casa è pervenuto il contratto da firmare e rispedire e dopo quanto tempo dall'attivazione?
A me hanno attivato Tuttoincluso ho ricevuto la scheda sim ma il contratto non ancora, neanche per e-mail. E' normale?
Grazie.

Ciaio

Chicco#32
13-10-2009, 16:57
ti riporto un calcolo che ho trovato online:

Grazie della disponibilità...

ma alla mia Lei il discorso VOIP non va proprio giù...

:(

nespola
13-10-2009, 19:20
Stasera rientro a casa e vedo un bel, si fa per dire eh!, 7300 circa di banda in down con un snr di 6.2 db :eek:

faccio un test su speednet

http://www.speedtest.net/result/591149748.png

ma mistero la connessione regge con 6 db di snr, che è successo?

mi pareva di aver capito che il target snr fosse 10db;

Comunque non è che mi dispiaccia se la connessione resta stabile eh!!

zabb
13-10-2009, 20:23
ma alla mia Lei il discorso VOIP non va proprio giù...

La capisco, nemmeno io lo farei.

@ nespola

Ci sono anche profili a 6 db, se per ora ti va bene... tienilo... ma per vedere la velocità scaricati qualche file debian iso e vedi a quanto ti va...

nespola
13-10-2009, 20:36
@ nespola

Ci sono anche profili a 6 db, se per ora ti va bene... tienilo... ma per vedere la velocità scaricati qualche file debian iso e vedi a quanto ti va...

Subito fatto:)

Con un paio di iso il download si è stabilizzato a 770 Kb/s

Bye-bye

nespola
13-10-2009, 20:43
Funziona bene, non da problemi, credo ne abbiano parlato anche altri:

- ho l'impressione che rispettoalla voce telecom a) ci vuole un attimo in più per sentire il primo squillo (se si chiama da casa) e analogamente b) ci vuole un attimo in più per sentire il primo squillo chiamando da fuori casa - comunque è proprio roba di poco;

- il volume della voce è un pelo più basso rispetto alla fonia telecom ma la qualità è almeno paragonabile

- comunque nel complesso funziona proprio bene

noky
13-10-2009, 21:00
Funziona bene, non da problemi, credo ne abbiano parlato anche altri:

- ho l'impressione che rispettoalla voce telecom a) ci vuole un attimo in più per sentire il primo squillo (se si chiama da casa) e analogamente b) ci vuole un attimo in più per sentire il primo squillo chiamando da fuori casa - comunque è proprio roba di poco;

- il volume della voce è un pelo più basso rispetto alla fonia telecom ma la qualità è almeno paragonabile

- comunque nel complesso funziona proprio bene

Ciao, volevo sapere visto che hai attivato da poco il contratto ti è arrivato a casa o tramite e-mail oppure no?
Se si dopo quanto tempo dalla richiesta?
Grazie

jok
13-10-2009, 21:04
Salve, volevo sapere da chi ha attivato ultimamente Tiscali Tuttoincluso on line se a casa è pervenuto il contratto da firmare e rispedire e dopo quanto tempo dall'attivazione?

A me è arrivato entro una settimana dall'attivazione, prima della SIM.

Ciao,
Jok

noky
13-10-2009, 21:06
A me è arrivato entro una settimana dall'attivazione, prima della SIM.

Ciao,
Jok

Come hai fatto la richiesta di attivazione tramite telefono oppure on line, a me invece è arrivata la sim ma il contratto no.
ciao

jok
13-10-2009, 21:07
Stasera rientro a casa e vedo un bel, si fa per dire eh!, 7300 circa di banda in down con un snr di 6.2 db :eek:

faccio un test su speednet

http://www.speedtest.net/result/591149748.png

ma mistero la connessione regge con 6 db di snr, che è successo?

Bene :)
Dunque secondo te hanno cambiato di nuovo profilo senza avvisarti?

Per tutti: ma il target SNR si può impostare sia lato provider che lato utente (avendo i modem giusti) con lo stesso risultato finale?

Mi sa che riporto il v5 e prendo un GT :D

Ecco un test con impostazione PPPoA:
http://www.speedtest.net/result/591130672.png (http://www.speedtest.net)

In PPPoE non ho mai raggiunto tali valori, peccato che in PPPoA ogni tanto il mio DG834G v5 va in crash :(

Ciao,
Jok

jok
13-10-2009, 21:11
Come hai fatto la richiesta di attivazione tramite telefono oppure on line, a me invece è arrivata la sim ma il contratto no.
ciao

Tramite telefono.

ciao

noky
13-10-2009, 21:14
Tramite telefono.

ciao

Io on line come mai il contratto non è ancora arrivato sono passati quasi 30 giorni dalla richista on line, devo telefonare o mandare un fax per richiederlo?

Ciaio.

nespola
13-10-2009, 21:17
Bene :)
Dunque secondo te hanno cambiato di nuovo profilo senza avvisarti?

Magari è stata l'operatrice di ieri sera - ho telefonato - oppure visto che ieri era il primo giorno hanno fatto alcuni test.

Per tutti: ma il target SNR si può impostare sia lato provider che lato utente (avendo i modem giusti) con lo stesso risultato finale?

Qui non sono in grado di dirti nulla - io per il mio netgear 834 gt ho su un fw dgteam, anche visto che al momento l'snr è .. stabile ... sgrat . intorno ai 6 db non ho nenche provato a toccare l'snr dall'interfaccia del router

Mi sa che riporto il v5 e prendo un GT :D

Ecco un test con impostazione PPPoA:
http://www.speedtest.net/result/591130672.png (http://www.speedtest.net)

In PPPoE non ho mai raggiunto tali valori, peccato che in PPPoA ogni tanto il mio DG834G v5 va in crash :(

Ciao,
Jok

bye-bye

Luther.max
13-10-2009, 23:28
Ciao a tutti, volevo sapere che ne pensate di sti valori.

http://www.speedtest.net/result/591384817.png

Line Rate 11520 kbps 931 kbps
Attainable Line Rate 19400 kbps
Noise Margin 19.1 dB 13.5 dB
Line Attenuation 20.7 dB

nespola
14-10-2009, 07:44
Ciao, volevo sapere visto che hai attivato da poco il contratto ti è arrivato a casa o tramite e-mail oppure no?
Se si dopo quanto tempo dalla richiesta?
Grazie

Ancora non mi è arrivato niente( ad oggi richiesto l'upgrade il 17 settembre, attivato la TI il 12 ottobre) considera che:
- ero già cliente tiscali per la sola adsl
- ho fatto la richiesta del distacco da telecom telefonando al reparto commerciale del 130.

bye-bye

Luther.max
14-10-2009, 09:33
Volevo farvi anche un'altra domanda:
ieri mi hanno attivato l'ADSL e ho provato a buttare un download con uTorrent.
I risultati sono stati veramente poco soddisfacienti...roba da 60k e col mulo la situazione non era per nulla migliore, anzi.

Dal sito di Tiscali mi dice che il mio abbonamento è "Tutto Incluso Pots LNA 10 Mega" e il test lo vedete 2 post sopra di questo.
Mi devo preoccupare o sono io che mi fascio la testa troppo presto?

Grazie

caurusapulus
14-10-2009, 09:52
Ciao a tutti, volevo sapere che ne pensate di sti valori.

http://www.speedtest.net/result/591384817.png

Line Rate 11520 kbps 931 kbps
Attainable Line Rate 19400 kbps
Noise Margin 19.1 dB 13.5 dB
Line Attenuation 20.7 dB
Eccellente.
Volevo farvi anche un'altra domanda:
ieri mi hanno attivato l'ADSL e ho provato a buttare un download con uTorrent.
I risultati sono stati veramente poco soddisfacienti...roba da 60k e col mulo la situazione non era per nulla migliore, anzi.

Dal sito di Tiscali mi dice che il mio abbonamento è "Tutto Incluso Pots LNA 10 Mega" e il test lo vedete 2 post sopra di questo.
Mi devo preoccupare o sono io che mi fascio la testa troppo presto?

Grazie
Devi aprire la porta sul router per uTorrent, poi vedi come viaggia :Perfido:

Luther.max
14-10-2009, 10:23
Azz vero :doh:, ho forwardato le porte del mulo ma non quella di torrent.
Thanks ;)

therivo92
14-10-2009, 17:12
eccomi ancora qua :D
ho fatto il passaggio dalla tandem alla tuttoincluso 10 mb qualche giorno fa
oggi xò mi sono accorto che la portante in upload era scesa ancora 384 kbs come quando avevo la tandem, ho chiamato l'operatore che me l'ha riportata a 800 e mi ha detto che è caduta la line e in autoamtico mi si è abbasata la portnte e mi ha detto di tener controllata la line

secondo voi è probabile un cosa del genere ???? anke xkè la linea andava benissimo e il modem non perdeva mai segnale

lelets
14-10-2009, 19:00
ciao a tutti

spero sia il thread giusto per scrivere

io ho da circa un anno e mezzo la tiscali 8mb,piu telefonate gratuite salvo lo scatto alla risposta

detto questo come internet mi sono sempre trovato abbastanza bene,qualche problemino ogni tanto ma nel complesso piu che positivo

ora da circa 7-10 gg ho un problema:
la connessione ogni tanto cade,tipo ongi 3-5-10-20 minuti cade e rimane sconnessa per 30-60 secondi circa,e il tutto inizia a diventare fastidioso capitando spessissimo.
oggi ho chiamato la tiscali e mi hanno detto che loro vedono la linea funzionante,che vedono parecchio scambio di dati e che potrebbe essere che se lo scambio e troppo elevato(vedi torrent ed emule)la linea non lo sostiene.
potrebbe pure essere vero,ma il punto e che le disconnessioni capitano sia che abbia aperto un solo sito,sia che abbia 20 scheda aperte,sia che ci siano p2p o meno,pare assolutamente indifferente.
cosa potrebbe essere?un problema di modem?

ho 2 prese telefoniche a casa,da un anno e mezzo ho sempre tenuto fisso su una,ora da oggi sto provando pure l'altra,ma non mi pare cambi molto.

come modem ho questo:trust md-4050
http://truststore.bytevillage.it/500/14954.jpg

quando la linea cade si spengono le lucine adsl e ppp,poi appunto nel giro di circa un minuto la linea ritorna,e penso non sia mai successo che rimanga assente per piu di un minuto o al massimo 2.

consigli??

Ilpalazzo
14-10-2009, 21:39
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 1931 kbps 979 kbps
Attenuazione di Linea 40.0 db 14.0 db
Margini di Rumore 3.35 db 8.5 db

una sola domanda... Perchè? :cry:

stamattina (7:00) andava tutto ok come al solito, 10mega fast e snr a 9db.. Provo per curiosità a collegarmi tramite PPPoE e non si collega, ok amen, rimetto PPPoA e sorpresona, aggancio la solita portante a 10mega ma zero collegamento internet (led dsl fisso, led internet rosso).. Spento tutto, dopo torno un paio d'ore e riprovo ad accendere router, impiega 10 minuti per allinearsi e aggancia quello schifo, stessa situazione tutto il pomeriggio e sera..
Non capisco se il router (dg834gv5) mi ha fatto uno scherzone o se è un problema di linea, e cosa l’abbia fatto iniziare, visto che l'impianto telefonico non ha subìto nessun cambiamento, tutto uguale a ieri (e funzionava tutto perfettamente, valori stabilissimi e nessuna oscillazione strana)... non so che fare, mi sto innervosendo :muro:

mi sa che non dovevo mollare la 6mega che andava perfettamente :doh:

jok
14-10-2009, 22:46
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 1931 kbps 979 kbps
Attenuazione di Linea 40.0 db 14.0 db
Margini di Rumore 3.35 db 8.5 db

una sola domanda... Perchè? :cry:

Potrebbe esserci stato un guasto alla linea oppure hanno fatto qualche cambiamento in centrale. Anche io ho il v5 e da ieri sera mantiene stabile:
Velocità connessione 11513 kbps 1012 kbps
Attenuazione di Linea 35.0 db 15.5 db
Margini di Rumore 14.60 db 12.5 db

Mi spiace riportarlo perchè quando va è una scheggia ma ogni tanto si blocca, non si riesce neppure ad accedere da browser. A te non si è mai bloccato?
Tra poco faccio il cambio col GT... :D

Ciao,
Jok

nespola
14-10-2009, 23:01
nespola, sfortunatamente con quei valori di linea non hai molte speranze di andare oltre...

........

Il consilgio che ti posso dare è di provare se questo profilo ti da problemi altrimenti chiami 800709970 e vedi i vari profili con il tecnico, se ad esempio avessero ancora il profilo della 6 mega con 640 di up potrebbe essere qualcosa... oppure la 8 mega /512 :fagiano:

Dopo l'ennesima caduta di portante così, purtroppo, ho dovuto fare.

Ho chiamato il servizio tecnico e a partire dal mio profilo (10Mb/1Mb - interleaved Adsl 2+) abbiamo testato (col solito operatore gentile) due profili a 8 mega:
8Mb/1Mb Adsl 1 (così mi ha detto anche se mi è sembrato di vedere il modem segnare ADSL2, ma non ne sono sicuro) col quale agganciavo 6 mega con ottenibile di 7 mega ed un buon UP di 700Kb 8 mega/512kb in adsl2 - 7 mega agganciati a fronte degli 8 ottenibili, ma purtroppo basso UP 475 kb

Alla fine sono rimasto provvisoriamente col secondo, pur perdendo non poco in up e con l'snr a poco più di 6 nel momento di peggior degrado della linea, pensando che, forse, e dico forse potesse essere più stabile perchè in pratica il valore aggancaibile corrisponde quasi col massimo della banda del profilo.

Vedrò come va.

Mi ha un po' sorpreso il profilo 8/1 in adsl 1(o2?). potrei anche tentare su quello, inatnto vedo come va questo.

jok
14-10-2009, 23:13
Però non capisco perchè non hai ancora provato ad abbassare l'SNR via telnet, ci vuole un attimo.
Io dall'impazienza oggi mi sono preso un GT come il tuo, tra poco lo monto e vedrò se va meglio del v5.

Ciao,
Jok

nespola
14-10-2009, 23:26
Però non capisco perchè non hai ancora provato ad abbassare l'SNR via telnet, ci vuole un attimo.
Io dall'impazienza oggi mi sono preso un GT come il tuo, tra poco lo monto e vedrò se va meglio del v5.

Ciao,
Jok

Allora questo è il tentativo che vorrei fare, tra l'altro ho installato il firmware mod. che consente di abbassare l'snr dall'interfaccia web.

Nella mia ignoranza in materia, però ho avuto l'imptressione che ogni tanto i sistemi tiscali facciano un censimento di tutte le connessioni sotto una certa soglia di snr e le "seghino" automaticamente.

Ora che ho un profilo che potrei reggere per intero, provo ad abbassare l'snr di un 5-10%.

Ti dirò, anzi se mi aiutate a capire meglio magari ritorno al profilo 10/1 in adsl2+!!.

Grazie

Bye-bye

nespola
14-10-2009, 23:33
Allora questo è il tentativo che vorrei fare, tra l'altro ho installato il firmware mod. che consente di abbassare l'snr dall'interfaccia web.

Nella mia ignoranza in materia, però ho avuto l'imptressione che ogni tanto i sistemi tiscali facciano un censimento di tutte le connessioni sotto una certa soglia di snr e le "seghino" automaticamente.

Ora che ho un profilo che potrei reggere per intero, provo ad abbassare l'snr di un 5-10%.

Ti dirò, anzi se mi aiutate a capire meglio magari ritorno al profilo 10/1 in adsl2+!!.

Grazie

Bye-bye

Funziona!
ho abbassato del 10%
http://www.speedtest.net/result/592396851.png

solo che l'snr in down è sceso a 5.8 (mi pare pochino)...

jok
14-10-2009, 23:38
Funziona!
ho abbassato del 10%
http://www.speedtest.net/result/592396851.png

solo che l'snr in down è sceso a 5.8 (mi pare pochino)...

Ora si ragiona :D
Non guardare il valore dell'SNR, piuttoscto vedi se la connessione è stabile.
Io ora sono col GT e la prima impressione è penosa; ho perso parecchia portante, speedtest mi dà un valore inferiore al solito :(

http://www.speedtest.net/result/592400775.png (http://www.speedtest.net)

Ora prova ad abbassare l'SNR anche se ho letto che è solo per il download... a saperlo prima non avrei preso il GT :(

Ciao,
Jok

Luther.max
15-10-2009, 00:29
direi che non c'è male :read:

http://img122.imageshack.us/img122/7563/17935867.th.jpg (http://img122.imageshack.us/i/17935867.jpg/)

Grazie a tutti quelli che hanno costruito questo topic...ci sono voluti 2 giorni a leggere tutto, ma alla fine il risultato non è male :D

Ilpalazzo
15-10-2009, 07:14
Potrebbe esserci stato un guasto alla linea oppure hanno fatto qualche cambiamento in centrale. Anche io ho il v5 e da ieri sera mantiene stabile:
Velocità connessione 11513 kbps 1012 kbps
Attenuazione di Linea 35.0 db 15.5 db
Margini di Rumore 14.60 db 12.5 db

Mi spiace riportarlo perchè quando va è una scheggia ma ogni tanto si blocca, non si riesce neppure ad accedere da browser. A te non si è mai bloccato?
Tra poco faccio il cambio col GT... :D

Ciao,
Jok

Sembra stupido ma forse ho scoperto il problema... Overheating :doh: dopo una ventina di minuti di funzionamento normale ha iniziato a crashare, per caso sollevandolo ho sentito la superficie inferiore SCOTTARE, ho preso i piedini, messo in verticale e si è istantaneamente ripreso (dopo un quarto d'ora che non riusciva ad allinearsi, quindi improbabile sia una coincidenza).. Non è che anche il tuo si blocca per questo?

zabb
15-10-2009, 07:21
Ora si ragiona :D
Non guardare il valore dell'SNR, piuttoscto vedi se la connessione è stabile.
Io ora sono col GT e la prima impressione è penosa; ho perso parecchia portante, speedtest mi dà un valore inferiore al solito :(

http://www.speedtest.net/result/592400775.png (http://www.speedtest.net)

Ora prova ad abbassare l'SNR anche se ho letto che è solo per il download... a saperlo prima non avrei preso il GT :(

Ciao,
Jok

prova a cambiare firm, io mi sono trovato bene con il V1.02.09 . Mi sono fermato li e non ho cercato altro.
Se è per l'upload, non va tanto su... causa chipset broadcom :mc:

Comunque anche se indicativi, i valori di speedtest vanno prese per quello che sono...
Scarico da debian a 200-250-170 kB/s ma speed test mi da 7 mega!!! Non è vero.
Lo speedtest di tiscali mi da 1150 mbps...

I test per me sono inviare file via ftp per vedere a quanto va e debian, scaricando 2-3 files e vedere a quanto si assesta

caurusapulus
15-10-2009, 07:57

Eh si in effetti col GT puoi giocare solo su download.
E comunque non ti aspettare miracoli, come ti avevo già detto il chipset Broadcom presente soffre upload molto alti (o meglio rispetto ad un altro chipset, aggancia un valore di portante più basso).

jok
15-10-2009, 08:52
Non è che anche il tuo si blocca per questo?

Inizialmente lo credevo anche io ma poi l'ho messo subito in verticale e ha continuato ad andare in crash (1 volta al giorno circa).
Spero tu abbia risolto con il tuo... :)

Ciao,
Jok

jok
15-10-2009, 08:56
prova a cambiare firm, io mi sono trovato bene con il V1.02.09 . Mi sono fermato li e non ho cercato altro.
Se è per l'upload, non va tanto su... causa chipset broadcom :mc:

L'avevo letto ma credevo che si potesse aumentare impostando il SNR... invece ho scoperto solo ieri che non si può fare, accidenti :(
200 Kbps in meno rispetto al v5 non sono pochi :(

I test per me sono inviare file via ftp per vedere a quanto va e debian, scaricando 2-3 files e vedere a quanto si assesta

Il mio test è uTorrent: prima l'upload arrivava anche a 110 KB/s, ora si ferma a 90 :(

Secondo voi il DGN2000 è piu' performante in upload ?
Oppure soffre dello stesso problema del GT ?

Ciao,
Jok

jok
15-10-2009, 08:58
Eh si in effetti col GT puoi giocare solo su download.

Azz, se avessi letto queste paroline ieri non l'avrei preso :(

E comunque non ti aspettare miracoli, come ti avevo già detto il chipset Broadcom presente soffre upload molto alti (o meglio rispetto ad un altro chipset, aggancia un valore di portante più basso).

OK ma credevo si potesse compensare con l'impostazione del SNR :(

Secondo te il DGN2000 è migliore come modem ADSL?

Ciao,
Jok

caurusapulus
15-10-2009, 09:06
Non ti so dire.

nespola
15-10-2009, 10:06
Azz, se avessi letto queste paroline ieri non l'avrei preso :(

OK ma credevo si potesse compensare con l'impostazione del SNR :(

Secondo te il DGN2000 è migliore come modem ADSL?

Ciao,
Jok

non sono in grado di aiutarti posso solo dirti di dare un'occhiata nel thread ufficiale.

un saluto a tutti

jok
15-10-2009, 10:58
Per ora ho messo il firmware originale 1.02.09 e il massimo che ho potuto ottenere impostando da telnet SNR 1 è questo:
http://www.speedtest.net/result/592726779.png (http://www.speedtest.net)

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 11518 kbps 843 kbps
Attenuazione linea 34.5 db 19.8 db
Margine rumore 16.8 db 13.0 db

Di buono c'è che l'interfaccia web è molto veloce rispetto a quella del v5 (lentissima a mio parere).
Come performance con Tiscali però non c'è paragone: il v5 vince alla grande con una portante in upload superiore di quasi 200 Kbps.

Vediamo se almeno il GT non va incrash come il v5...

Secondo voi sono in fast?

# adslctl info --show
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
Channel: FAST, Upstream rate = 843 Kbps, Downstream rate = 11518 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 16.7 13.5
Attn(dB): 34.5 19.8
Pwr(dBm): 0.0 10.6
Max(Kbps): 16468 920
Rate (Kbps): 11518 843

Per ora non ho mai chiamato il call center per chiedere il fast od altro.

Ciao,
Jok

caurusapulus
15-10-2009, 11:12
Per vedere se sei in fast basta fare un ping a maya.ngi.it se sul primo hop sei sotto 20ms direi che puoi esser sicuro di andare in fast.

PS: se non lo avessi ancora fatto, prova a montare un firmware moddato DGTeam http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1541915

jok
15-10-2009, 11:18
Per vedere se sei in fast basta fare un ping a maya.ngi.it se sul primo hop sei sotto 20ms direi che puoi esser sicuro di andare in fast.

PS: se non lo avessi ancora fatto, prova a montare un firmware moddato DGTeam http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1541915

Dopo provo ma quel "Channel: Fast" non indica proprio quello? Per NGI essendo di Milano ed avendo un ping di 20 su speedtest credo avrò piu' o meno lo stesso, poi vediamo.

Si, ho letto dei firmware moddati ma mi interessa solo il driver ADSL che se non sbaglio è già l'ultimo con la 1.02.09. Comunque prima di restituire il GT proverò qualche firmware DGTeam anche se non credo che mi aumenti la portante in upload :(

Ciao,
Jok

caurusapulus
15-10-2009, 11:46
Beh sostanzialmente il firmware customizzato ti permette di settare tutta la roba di SNR eccetera dalla GUI del router piuttosto che andare a smanettare con telnet ;)

therivo92
15-10-2009, 15:20
sto provando un nuovo router il d-link 300t
questi sono i valori:

Us Rate (Kbps) 799
Ds Rate (Kbps) 9731

US Margin 13
DS Margin 9

DS Line Attenuation 31
US Line Attenuation 14

come posso aumentare la banda in upload ???

jok
15-10-2009, 15:35
Stessa mia domanda :) Dunque escludo anche il d-link 300t visto che hai un'attenuazione minore della mia ma agganci una portante inferiore.
Dei 3 modem router che ho provato con Tiscali quello che aggancia la portante upstream piu' alta è il Netgear DG834G v5 ( 1012 Kbps ).

Ciao,
Jok

therivo92
15-10-2009, 21:11
aggiungo anke un test fatto su ngi

NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 22:08 del 15/10/2009
Download Speed: 8537 Kbps (1067.1 KB/sec)
Upload Speed: 652 Kbps (81.5 KB/sec)
Latenza: 22 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%

il download è anke accettabile ma l'upload mi pare basso
quale può essere un buon router per aumentare l'upload ??

Ilpalazzo
15-10-2009, 21:11
Dopo tutti i problemi che ho avuto (e che ogni tanto ho ancora) mi stavo chiedendo una cosa.. Chi è il soggetto più adatto a fare un check up completo dell'impianto di casa (che inizia ad avere i suoi anni) per assicurarsi che sia nelle migliori condizioni possibili, in modo da essere sicuri che se c'è un disservizio non dipende da me e si può richiedere subito l'intervento di un tecnico senza sentire storie?

jok
15-10-2009, 23:53
il download è anke accettabile ma l'upload mi pare basso
quale può essere un buon router per aumentare l'upload ??

La velocità di upload dipende direttamente dalla portante upstream che, come già scritto, nel mio caso è stata la piu' alta utilizzando il DG834G v5.

Ora con il GT ho perso circa 20 KB/s :(
Con il v5 avevo toccato i 110 KB/s :D

Per i possessori del v5: anche da voi c'è un ritardo di circa 2 secondi nell'interfaccia del router dal click alla visualizzazione della pagina?
Col GT è quasi immediato...

Ciao,
Jok

Edit: sono riuscito ad alzare un po' la portante di upload del GT da 843 a 928 Kbps impostando come unica modulazione G.DMT
Il questo modo però il canale è diventato interleaved (prima era fast); credevo fosse un'impostazione del provider...

Ilpalazzo
16-10-2009, 05:10
Per i possessori del v5: anche da voi c'è un ritardo di circa 2 secondi nell'interfaccia del router dal click alla visualizzazione della pagina?
confermo:)

zabb
16-10-2009, 07:41
jok,
a meno che tu non abbia il profilo gaming, l'adsl è in interleaved.
Anche a me la rileva in FAST il router ma non è vero :D
certo pingo 29 ms verso maya (da Firenze), per un utente alice sembrebbe fast... ahaha
Lo vedi subito da un ping verso maya, ora tu sei di milano qundi avrai roba bassissima, credo che chi è in fast debba avere roba tipo sotto 10 ms non so di quanto.
Quindi fregatene se cambiando impostazione ti vede interleaved.

Monitorizza il ping come cambia quando modifichi impostazioni

jok
16-10-2009, 08:44
jok,
a meno che tu non abbia il profilo gaming, l'adsl è in interleaved.
Anche a me la rileva in FAST il router ma non è vero :D
certo pingo 29 ms verso maya (da Firenze), per un utente alice sembrebbe fast... ahaha
Lo vedi subito da un ping verso maya, ora tu sei di milano qundi avrai roba bassissima, credo che chi è in fast debba avere roba tipo sotto 10 ms non so di quanto.
Quindi fregatene se cambiando impostazione ti vede interleaved.

Monitorizza il ping come cambia quando modifichi impostazioni

Grazie per il chiarimento :)
In realtà io non gioco online per cui preferisco la interleaved se mi permette portanti piu' alte o maggiore correzione degli errori.

Tu che hai il GT, qual'è la portante massima che hai mai raggiunto in upload con Tiscali?
Sono indeciso se tenere o no questo GT... ho messo il V1.02.16 - DGTeam Rev. 0848 ma non è cambiato nulla per la portante. Vorrei capire se il DGN2000 sia meglio da questo punto di vista ma nessuno sa dirmelo :(

Ciao,
Jok

zabb
16-10-2009, 11:40
l'ho avuto da quando mi hanno fatto il "favore" ho raggiunto 1018 kbps che ricordi.

jok
16-10-2009, 12:08
l'ho avuto da quando mi hanno fatto il "favore" ho raggiunto 1018 kbps che ricordi.

OK, grazie, anche se la tua linea è migliore della mia per cui io potrei non raggiungerlo anche con un profilo superiore...

Quasi quasi dopo mi prendo un DGN2000, il supporto Netgear mi ha detto che dovrei agganciare portanti cole come con il v5... così avrei 4 router a casa per fare le prove e decidere :D :D

Qualcuno ha da consigliarmi altre marche di modem router con ottima sezione modem?

Ciao,
Jok

caurusapulus
16-10-2009, 17:43
Non è tanto la sezione modem che deve interessarti, quanto il chipset utilizzato!
Comunque ho sentito parlare bene dei router Draytek ma costicchiano e montano dei chipset Infineon che non so come si comportino con i DSLAM italiani (e in particolare con Tiscali).

jok
16-10-2009, 17:49
Non è tanto la sezione modem che deve interessarti, quanto il chipset utilizzato!
Comunque ho sentito parlare bene dei router Draytek ma costicchiano e montano dei chipset Infineon che non so come si comportino con i DSLAM italiani (e in particolare con Tiscali).

Grazie, proverò a cercare i Draytek.
Nel frattempo mi sono informato e purtroppo il DGN2000 ha lo stesso chipset Broadcom 6348 del GT per cui non cambierebbe nulla passando al 2000 :(

Darò un'occhiata anche al Dlink 2740b che monta il 6358...

Ciao,
Jok

caurusapulus
16-10-2009, 17:51
Ho sentito dire del 2740b che non è malaccio ma non ti aspettare cambiamenti dal giorno alla notte.
PS c'è anche una mod per il 2740b che lo fa diventare un Netgear DG834N :asd: :D

alefdiakonos
16-10-2009, 18:24
Ho sentito dire del 2740b che non è malaccio ma non ti aspettare cambiamenti dal giorno alla notte.

Direi invece che è notevole!

Ecco la mia Ahioo configurata in FastPath. Notare che sia il DS che l'UP sono alla massima velocità... :p :) ;)

http://img527.imageshack.us/img527/41/dlinkahioofast.png (http://img527.imageshack.us/i/dlinkahioofast.png/)

caurusapulus
16-10-2009, 18:29
Ecco infatti questa è l'eccezione che conferma la regola :D

alefdiakonos
16-10-2009, 18:36
Ecco infatti questa è l'eccezione che conferma la regola :D

Yes! :D

Per completezza d'informazione segnalo inoltre la proverbiale stabilità raggiunta. Ecco un esempio eloquente:

http://img162.imageshack.us/img162/544/tempodiconnessioneahioo.png (http://img162.imageshack.us/i/tempodiconnessioneahioo.png/)

P.S. La disconnessione è avvenuta per "cause naturali" riconducibile ad avverse condizioni meteo... ;)

jok
16-10-2009, 20:49
Direi invece che è notevole!

Ecco la mia Ahioo configurata in FastPath. Notare che sia il DS che l'UP sono alla massima velocità... :p :) ;)

Ecco quello che volevo vedere :)
A che distanza sei dalla centrale?
Immagino sia possibile l'abbassamento del SNR avendo chipset Broadcom, confermi?

Ora mi butto nel topic del 2740b :D

Ciao,
Jok

nespola
16-10-2009, 21:30
Ciao a tutti, eccomi qua!

Impressioni dopo alcuni giorni di Tutto Incluso

PARTE TELEFONICA tutto ok.
- oggi ho testato il fax (funziona),
- la segreteria telefonica è comoda,
- l'unica differenza un po' più "evidente" rispetto alla linea telecom precedente è il ritardo con cui parte il primo squillo, sia in chiamata uscente sia in chiamata entrante (nel mio caso ho cronometrato alcuni secondi circa 4?) rispetto al quasi immediato squillo della linea telecom che avevo. questo fatto e tollerabilissimo e non mi infastidisce per niente.
- qualità voce molto buona, paragonabile a quella che avevo con telecom.
- non ho ancora avuto modo (per fortuna) di provare il combinatore telefonico dell'impianto di allarme! Non mi aspetto alcun problema.

PARTE ADSL - in sè ottima il problema è nella mia linea, quindi per quanto riguarda tiscali tutto ok anche qui (magari della linea parliamo sotto).

gabmon
16-10-2009, 21:37
Come faccio a capire se nella mia zona tiscali è ULL o in wholesale x ADSL?

ancestralelf
16-10-2009, 22:05
Aiuto!
Dopo aver espresso la mia piu totale soddisfazione per il servizio offertomi da tiscali anche essendo in ws è successa una cosa inspiegabile..
Il router mi da come portante 8mb 420 kb per down tutto ok ma con nessuno degli speed test online riesco a verificare la banda in up!!!
La navigazione mi sembra rallentata e i torrent sono down. Cosa puo essere successo?
Ciao

nespola
16-10-2009, 22:10
Stasera, con un po' più di calma, provo a buttare giù alcune riflessioni sulla mia linea magari riuscite a farmi capire meglio.

Dopo alcuni tentativi abbiamo settato col servizio tecnico il profilo ad 8 mega ADSL2+ (9312/512)
purtroppo non riesco ad "agganciare tutto" al momento sono così (è forse il momento di maggior degrado giornaliero della linea):

Down Up
SNR (dB): 5.7 22.5
Attn(dB): 49.0 23.7
Pwr(dBm): 0.0 10.4
Max(Kbps): 8848 520
Rate (Kbps): 7869 476

C'è da dire che il DG834GT non "protesta troppo" e riesce a tenere su la connessione anche con valori così "scarsi".

ovviamente, ogni tanto - 2 o 3 volte al giorno ma non sto sempre davanti al pc e non . . scarico a manetta . . - la portante se ne va! ...

Nei momenti di migliori condizioni della linea sempre con snr di 6 circa si riallinea da sola con un po' pi di Kb in down 8700 (al max) - il problema è che evidentemente col degrado l'snr scende (a 4 db circa) e il router mi "saluta" riallineandosi più o meno ai livelli sopra postati.

Che fare? Al momento mi verrebbe da dire, come tra l'altro mi avete già consigliato, di provare a farmi settare il profilo a 6 mega (se ancora lo trovo e mi sa che è l'unica soluzione che mi dia stabilità), oppure??

Aprire una segnalazione sulla linea non mi pare il caso (mi prenderebbero a pesci in faccia e non avrebbero tutti i torti!).

L'unica cosa che non mi torna e che se seguo il link in prima pagina mi dice che sono distante 1711 mt (+altri 500 metri dallo "scatolotto" telecom a casa mia) e proprio non riesco a capire i 49 Db di attenuazione!!

Chissà ho un amico in telecom magari riesce a darmi una spiegazione o un consiglio.

Ciao a tutti.

nespola
16-10-2009, 22:19
Come faccio a capire se nella mia zona tiscali è ULL o in wholesale x ADSL?

per risponderti prendo "in prestito" un post poco dietro :

Le telefonate sono in voip solo se non sei coperto dalla rete Tiscali, cioè se ti obbliga a prendere il loro modem, altrimenti sono telefonate effettuate con linea tradizionale POTS (rgt), puoi provare ad effettuare una simulazione di attivazione del solo servizio voce, cliccando appunto sulla dicitura voce e dovrai rispondere alle richieste in modo affermativo indicando di essere cliente di un operatore alternativo a Telecom, per esempio potresti dire di essere cliente di infostrada, fastweb ecc.., sia per il servizio voce che adsl, successivamente dovrai indicare la città, l'indirizzo e il numero telefonico, nel caso tuo che hai già l'ADSL con Tiscali dovrai indicare un numero di un tuo vicino e dovrai cliccare su acquista, ti verrà proposto la tuttoincluso, se nel link dell'indirizzo ti uscirà la seguente dicitura: http:/abbonati.tiscali........./pt/tuttoincluso significa che sei coperto in ull mentre se al posto di pt verrà visualizzato ws o bt significa che non sei coperto in ull.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

zabb
17-10-2009, 07:33
@ nespola.

Che firm hai nel netgear?

Io con il V1.02.09 che mi pare sia quello consigliato per linee difficili (?)
Poi non so se ci sono state evoluzioni, non si sono stato dietro, e mi ricordo che quando lo misi nonostante tutto aggancia qualcosa di più (senza miracoli) dato che la mia line stava già bene e forse aveva preso il prendibile.

Sulla segnalazione hai ragione, se ne fregano a meno che non dica che hai problemi al telefono... magari per fargli fare un giro a controllare potrebbe essere una ipotesi. Ma senti il consiglio di OLD :fagiano:
Potresti inventari che hai dei problemi (linea disturbata o altro) e dicendo che hai chiamato un tecnico (pagato fior di quattrini) che ha detto che la casa è apposto... e che il problema è fuori.
Loro si muovono solo per problemi alla fonia, dell'adsl se vedono che hai una linea critica (e che quindi c'è poco da fare) se ne fregano dicendo che non c'è garanzia di velocità, ma il telfono NO.

Su come facciano a settare i profili non so, ma mi ricordavo che i (o alcuni) profilo erano settabili a 12 e 6 dB, ma uno a 12 non te lo settano?
(o vanno tutti a 6?)

nespola
17-10-2009, 08:55
@ nespola.

Che firm hai nel netgear?

Io con il V1.02.09 che mi pare sia quello consigliato per linee difficili (?)
Poi non so se ci sono state evoluzioni, non si sono stato dietro, e mi ricordo che quando lo misi nonostante tutto aggancia qualcosa di più (senza miracoli) dato che la mia line stava già bene e forse aveva preso il prendibile.

Ho installato quelli modificati del Dgteam, fino a pochi giorni fa avevo il 1.01.32 (avevo lettoche per il wireless va meglio) e non ho mai avuto problemi - poi da un paio di giorni ho aggiornato al 1.02.16 (in effetti un pelino in più aggancia e a volte fino a 4 db non cade la connessione)

Sulla segnalazione hai ragione, se ne fregano a meno che non dica che hai problemi al telefono... magari per fargli fare un giro a controllare potrebbe essere una ipotesi. Ma senti il consiglio di OLD :fagiano:
Potresti inventari che hai dei problemi (linea disturbata o altro) e dicendo che hai chiamato un tecnico (pagato fior di quattrini) che ha detto che la casa è apposto... e che il problema è fuori.
Loro si muovono solo per problemi alla fonia, dell'adsl se vedono che hai una linea critica (e che quindi c'è poco da fare) se ne fregano dicendo che non c'è garanzia di velocità, ma il telfono NO.

Sul fatto che il mio impianto sia a posto sono tranquillo; casa costruita 9 anni fa, canalizzazione in corrugato riservata al solo doppino (anzi 2 uno filtrato dallo splitter ed uno no) un paio di anni fa ho collegato il router sulla prima presa ed i valori non cambiavano. Mi sa che intanto provo a chiamare il mio amico in telecom!

Su come facciano a settare i profili non so, ma mi ricordavo che i (o alcuni) profilo erano settabili a 12 e 6 dB, ma uno a 12 non te lo settano?
(o vanno tutti a 6?)
qui devo chiederti/vi aiuto non sono molto informato! Se non mi ricordo male l'operatore mi ha detto che:
- il profilo base 10/1 ADSL 2+ (che al momento non ho), dovrebbe essere configurato a 10db,
- mentre credo di ricordare che quello che ho attualmente (8M/512 ADSL2+) dovrebbe essere configurato ad 8 db (anche se questo non tornerebbe col fatto che quando mi collego mi si allinea a 6db)
- dell'altro profilo possibile (6 M/640 non ho chiesto)

Intanto pensavo:
di allineare il modem-router nel periodo di maggior degrado della linea per fare in modo che agganci il massimo che può con 6 db di snr e poi di lascialrlo sempre accesso in modo che se non di disconnette il mio snr resti compreso sempre tra 6 e 8 db. Può funzionare??

Ciao e grazie

zabb
17-10-2009, 09:03
ma non so se fuzionaerebbe perchè anche se non si disconnette la connessione (ip resta uguale) noterai che a volte la portante viene rinegoziata e cambia di valori anche minimi durante la giornata.
Questo ti accadrebbe quando la situazione migliora, forse... e poi quanto ritorni al momento critico potrebbe cadere.

nespola
17-10-2009, 09:12
ma non so se fuzionaerebbe perchè anche se non si disconnette la connessione (ip resta uguale) noterai che a volte la portante viene rinegoziata e cambia di valori anche minimi durante la giornata.
Questo ti accadrebbe quando la situazione migliora, forse... e poi quanto ritorni al momento critico potrebbe cadere.

Ora capisco.

E' esattamente quanto mi succede; rinegozia un po di più ma poi quando la linea si degrada l'snr scende a 5 o 4 db e si disconnette;

a questo punto per essere stabili, se non ho capito male, conviene farsi settare un profilo che anche sia leggermente inferiore al valore massimo agganciabile dalla linea (circa 7 mega nel mio caso), e cioè quelloa 6 mega.

Mananggia!

ciao e grazie di nuovo a te ed agli altri.

MaxRob
17-10-2009, 12:46
nespola ne ho visto di linee.. ma tu sei veramente fortunato ad agganciare quella portante con quell'attenuazione la.

Ragazzi per il discorso CHIPSET, vi ricordo anche di tener in considerazione il chip Argon 432, montato sul mio ATLANTIS RA-440, esiste anche un altra versione V2 mi pare di questo chip, che prende qualcosina di piu , cmq vi dico che ho sfiorato i 1300 K di upload con questo router (ovviamente vi parlo di profili di qualche anno fa, con 6dB anche in upload)

LadySky89
17-10-2009, 12:57
Raga, io sono passata a questo tipo di abbonamento da poco, ma è normale che la connessione a giorni mi vada abbastanza lenta e laggo in quasi tutti i programmi a connessione e a certi giorni raggiunge i 3 mega (mai i 10 comunque......)?

MaxRob
17-10-2009, 13:01
i sintomi di cui parli te, fanno pensare a una linea telefonica disturbata o ad alta distanza dalla centrale, per saperne di piu sulla tua situazione dovresti postare le statistiche di linea (SNR o NOISE MARGIN e ATTENUATION) che trovi nel modem/router . A seconda dei valori possiamo cosi stabilire la causa.

LadySky89
17-10-2009, 13:37
il modem è il pirelli di tiscali, non conosco l'user id e la password per entrare nelle impostazioni... :S

ancestralelf
17-10-2009, 13:48
user
user
è l'id e la pass predefiniti

nespola
17-10-2009, 13:49
nespola ne ho visto di linee.. ma tu sei veramente fortunato ad agganciare quella portante con quell'attenuazione la.

. . .. . . . .

Hai ragione l'ottimismo sta lasciando spazio alla realtà!!

Credo che mi toccherà chiedere il profilo a 6 mega
(oh intanto sono quasi a 20 ore ininterrotte - che record!)

.

LadySky89
17-10-2009, 13:52
user
user
è l'id e la pass predefiniti

provo! :)

EDIT:
ecco qua

--- (upstream - downstream)

Noise Margin 25 dB 11 dB

Attenuation 5 dB 11 dB

jok
17-10-2009, 14:00
Ragazzi per il discorso CHIPSET, vi ricordo anche di tener in considerazione il chip Argon 432, montato sul mio ATLANTIS RA-440, esiste anche un altra versione V2 mi pare di questo chip, che prende qualcosina di piu , cmq vi dico che ho sfiorato i 1300 K di upload con questo router (ovviamente vi parlo di profili di qualche anno fa, con 6dB anche in upload)

Molto interessante, ora cerco questa versione V2 :)
Ma a che distanza sei dalla centrale?

Ma non esiste un chipset che permetta di impostare il target SNR anche sulla portante di upstream?

x nespola
Io ho il tuo stesso modem e firmware attualmente: hai provato a mettere la spunta solo su G.DMT in "Advanced ADSL settings" ?
In questo modo io ho migliorato la portante di upload da 843 a 928 anche se ho perso qualcosina in download. Eventualmente prova anche con tutti gli altri protocolli, spuntandoli sempre uno alla volta in modo da capire quale è il migliore.

Ciao,
Jok

MaxRob
17-10-2009, 14:25
provo! :)

EDIT:
ecco qua

Noise Margin 25 dB 11 dB

Attenuation 5 dB 11 dB
le portanti con questi valori dovrebbero essere piene, me lo confermi?
Se parli di rallentamenti, intendi banda altalenante o di veri e propri blocchi di navigazione?, mi pare assurdo chiederlo ma sei su rete Tiscali ULL o WHOLESALE?
la tua linea è molto vicina alla centrale siamo nell'ordine dei 400metri o qualcosa di meno.
Molto interessante, ora cerco questa versione V2 :)
Ma a che distanza sei dalla centrale?
la versione V2 la monta il modello nuovo del RA340 e il 440 pure credo. La distanza mia è circa 800metri calcolati nel percorso di google
Ma non esiste un chipset che permetta di impostare il target SNR anche sulla portante di upstream?
per il momento no

nespola
17-10-2009, 14:27
x nespola
Io ho il tuo stesso modem e firmware attualmente: hai provato a mettere la spunta solo su G.DMT in "Advanced ADSL settings" ?
In questo modo io ho migliorato la portante di upload da 843 a 928 anche se ho perso qualcosina in download. Eventualmente prova anche con tutti gli altri protocolli, spuntandoli sempre uno alla volta in modo da capire quale è il migliore.

Ciao,
Jok

Al momento è settato su MultiMode (nella mia ignoranza in materia credo di capire che lascio al router la . . . .facoltà di negoziare la modulazione migliore)
anche se di default il firm. l'aveva tutte col flag eccetto il Multimode).

Provo magari cambia qualcosa.

Rispetto agli altri, che devono ottimizzare la linea, io non ho proprio una linnea da ottimizzare!!:)

Bye-Bye

LadySky89
17-10-2009, 14:38
le portanti con questi valori dovrebbero essere piene, me lo confermi?
Se parli di rallentamenti, intendi banda altalenante o di veri e propri blocchi di navigazione?, mi pare assurdo chiederlo ma sei su rete Tiscali ULL o WHOLESALE?
la tua linea è molto vicina alla centrale siamo nell'ordine dei 400metri o qualcosa di meno.

Come posso vedere se sono ULL o WHOLESALE? Comunque intendo banda altalenante, blocchi solo se la tiscali sta eseguendo delle modifiche o hanno loro dei problemi, altrimenti mai... Ho solo questo problema con la potenza della banda che a giorni è veloce a giorni invece sembra la mia vecchia 640...

cosa intendi per "le portanti con questi valori dovrebbero essere piene", scusa la mia ignoranza nell'argomento..

MaxRob
17-10-2009, 15:08
Nel router dovresti leggere su RATE 11516 in Download e 1024 in upload.

LadySky89
17-10-2009, 15:14
Stream Type Actual Data Rate

Up Stream 480 (Kbps.)

Down Stream 8096 (Kbps.)

Come posso testare se il modem dice il vero? A quanto dovrebbero andare i download se la connessione andasse al massimo?

zabb
17-10-2009, 15:23

Up Stream 480 (Kbps.)

Down Stream 8096 (Kbps.)

Come posso testare se il modem dice il vero? A quanto dovrebbero andare i download se la connessione andasse al massimo?

Ma hai la 8 mega (manco aggiornata a 512 di up) o tiscali tuttoincluso? :confused:

edit: ho letto ora che sei passato a questo abbo da poco, deduco sia il tuttoincluso, da quanto poco?
Chiama l'800709970 e fatti aggiornare il profilo adsl a 10 mega / 1 mega previsto dal tuo piano

LadySky89
17-10-2009, 15:25
Non lo so più a sto punto... loro avevano parlato di tutto incluso... :S
Comunque anche se dovesse essere la 8 mega (+ telefono senza limiti) io sti 8 mega non li ho mai visti in termini pratici...

gabmon
17-10-2009, 15:45
per risponderti prendo "in prestito" un post poco dietro :

Le telefonate sono in voip solo se non sei coperto dalla rete Tiscali, cioè se ti obbliga a prendere il loro modem, altrimenti sono telefonate effettuate con linea tradizionale POTS (rgt), puoi provare ad effettuare una simulazione di attivazione del solo servizio voce, cliccando appunto sulla dicitura voce e dovrai rispondere alle richieste in modo affermativo indicando di essere cliente di un operatore alternativo a Telecom, per esempio potresti dire di essere cliente di infostrada, fastweb ecc.., sia per il servizio voce che adsl, successivamente dovrai indicare la città, l'indirizzo e il numero telefonico, nel caso tuo che hai già l'ADSL con Tiscali dovrai indicare un numero di un tuo vicino e dovrai cliccare su acquista, ti verrà proposto la tuttoincluso, se nel link dell'indirizzo ti uscirà la seguente dicitura: http:/abbonati.tiscali........./pt/tuttoincluso significa che sei coperto in ull mentre se al posto di pt verrà visualizzato ws o bt significa che non sei coperto in ull.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Peggio, se provo a fare solo voce mi dice "il numero inserito non è raggiunto dalla Rete Tiscali".

Se faccio "tutto incluso" mi dice che la mia zona è coperta dalla rete Tiscali. Ma mi impone per la voce il modem tiscali.

Se faccio invece solo ADSL mi porta in questa pagina:

http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/bs/tuttoincluso_light/

Quindi nel percorso c'è BS. :mbe:

Siddhartha
17-10-2009, 15:47
Ma hai la 8 mega (manco aggiornata a 512 di up) o tiscali tuttoincluso? :confused:

edit: ho letto ora che sei passato a questo abbo da poco, deduco sia il tuttoincluso, da quanto poco?
Chiama l'800709970 e fatti aggiornare il profilo adsl a 10 mega / 1 mega previsto dal tuo piano

io ho lo stesso medesimo profilo postato con tiscali tuttoincluso...posso farmelo cambiare e pretendere un profilo migliore???

LadySky89
17-10-2009, 15:49

Prima era 640!!!!
Quindi lo hanno messo di proposito cosi.......................

MaxRob
17-10-2009, 15:50
Non lo so più a sto punto... loro avevano parlato di tutto incluso... :S
Comunque anche se dovesse essere la 8 mega (+ telefono senza limiti) io sti 8 mega non li ho mai visti in termini pratici...

mi sa che sei in wholesale, ovvero banda rivenduta a tiscali tramite telecom, sei su apparati telecom, quindi non puoi avere prestazioni decenti almeno sino a quando non sarai coperta dalla rete Tiscali e verrai collegata direttamente agli apparati Tiscali.

LadySky89
17-10-2009, 15:55
mi sa che sei in wholesale, ovvero banda rivenduta a tiscali tramite telecom, sei su apparati telecom, quindi non puoi avere prestazioni decenti almeno sino a quando non sarai coperta dalla rete Tiscali e verrai collegata direttamente agli apparati Tiscali.

aaah può essere... io sono passata a tiscali voce da telecom (internet era già tiscali) e collego il telefono al modem per telefonare.... dici che anche la banda internet è su apparato telecom?

noky
17-10-2009, 16:03
Peggio, se provo a fare solo voce mi dice "il numero inserito non è raggiunto dalla Rete Tiscali".

Se faccio "tutto incluso" mi dice che la mia zona è coperta dalla rete Tiscali. Ma mi impone per la voce il modem tiscali.

Se faccio invece solo ADSL mi porta in questa pagina:

http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/bs/tuttoincluso_light/

Quindi nel percorso c'è BS. :mbe:

Salve, le telefonate sono in voip solo se non sei coperto dalla rete Tiscali, cioè se ti obbliga a prendere il loro modem, altrimenti sono telefonate effettuate con linea tradizionale POTS (rgt), puoi provare ad effettuare una simulazione di attivazione del solo servizio voce, cliccando appunto sulla dicitura voce e dovrai rispondere alle richieste in modo affermativo, sia per la fonia che per l'adsl, indicando di essere cliente di un operatore alternativo a Telecom, per esempio potresti dire di essere cliente di infostrada, fastweb ecc.., sia per il servizio voce che adsl, successivamente dovrai indicare la città, l'indirizzo e il numero telefonico, (nel caso che tu sia già cliente Tiscali dovrai indicare un numero di un tuo vicino) e dovrai cliccare su acquista, ti verrà proposto la tuttoincluso, se nel link dell'indirizzo ti uscirà la seguente dicitura: http:/abbonati.tiscali........./pt/tuttoincluso significa che sei coperto in ull mentre se al posto di pt verrà visualizzato ws o bt significa che non sei coperto in ull.

Hai fatto tutti i passaggi? se ti da il servizio solo voce forse hai risposto no alla richiesta se avevi un servizio Adsl.

Prova funziona.

ciao.

MaxRob
17-10-2009, 16:04
si perche il profilo con 480 di upload non roba tiscali :\

LadySky89
17-10-2009, 16:12
si perche il profilo con 480 di upload non roba tiscali :\

Quindi gli sbalzi di potenza immagino che dipendano da questo..

Speriamo che si renda presto disponibile una banda tutta loro... :/ magari mi tolgo la curiosità e ci chiamo per chiedere un po'...

Siddhartha
17-10-2009, 16:49
ragazzi, mi date una mano col port forwarding per favore??? :)
non riesco a fare andare torrent ed emule!

ho il router pirelli netgate (ip 192.168.1.1) collegato ad un router cisco (192.168.0.1) a cui è infine collegato il pc (192.168.0.100): come posso fare per impostare al meglio la rete???
dalle impostazioni del pirelli posso fare forward solo ad ip della stessa classe (192.168.1.x) e non di classi diverse (192.168.0.x); il dhcp è attivo solo sul cisco, mentre è stato disabilitato sul pirelli; nat attivo ul pirelli!
riassumendo:

internet ---> pirelli (192.168.1.1) ---> cisco (192.168.0.1) ---> pc (192.168.0.100)

grazie :)

caurusapulus
17-10-2009, 17:40
Non sapendo come aiutarti ti rimando ad un thread più "tecnico": http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950
;)

gabmon
17-10-2009, 18:04
Salve, le telefonate sono in voip solo se non sei coperto dalla rete Tiscali, cioè se ti obbliga a prendere il loro modem, altrimenti sono telefonate effettuate con linea tradizionale POTS (rgt), puoi provare ad effettuare una simulazione di attivazione del solo servizio voce, cliccando appunto sulla dicitura voce e dovrai rispondere alle richieste in modo affermativo, sia per la fonia che per l'adsl, indicando di essere cliente di un operatore alternativo a Telecom, per esempio potresti dire di essere cliente di infostrada, fastweb ecc.., sia per il servizio voce che adsl, successivamente dovrai indicare la città, l'indirizzo e il numero telefonico, (nel caso che tu sia già cliente Tiscali dovrai indicare un numero di un tuo vicino) e dovrai cliccare su acquista, ti verrà proposto la tuttoincluso, se nel link dell'indirizzo ti uscirà la seguente dicitura: http:/abbonati.tiscali........./pt/tuttoincluso significa che sei coperto in ull mentre se al posto di pt verrà visualizzato ws o bt significa che non sei coperto in ull.

Hai fatto tutti i passaggi? se ti da il servizio solo voce forse hai risposto no alla richiesta se avevi un servizio Adsl.

Prova funziona.

ciao.

Si se metto solo voce come detto sopra mi dice mi dice "il numero inserito non è raggiunto dalla Rete Tiscali". Vedi link.

http://abbonati.tiscali.it/telefono/prodotti/nc/lna/
Quindi se non ho mal interpretato i vs. ragionamenti anche l'ADSL è su apparato TELECOM. :cry:

OldBlackEagle
17-10-2009, 22:00
ragazzi, mi date una mano col port forwarding per favore??? :)
non riesco a fare andare torrent ed emule!

ho il router pirelli netgate (ip 192.168.1.1) collegato ad un router cisco (192.168.0.1) a cui è infine collegato il pc (192.168.0.100): come posso fare per impostare al meglio la rete???
dalle impostazioni del pirelli posso fare forward solo ad ip della stessa classe (192.168.1.x) e non di classi diverse (192.168.0.x); il dhcp è attivo solo sul cisco, mentre è stato disabilitato sul pirelli; nat attivo ul pirelli!
riassumendo:

internet ---> pirelli (192.168.1.1) ---> cisco (192.168.0.1) ---> pc (192.168.0.100)

grazie :)Devi creare sul Menu Virtual Server del Pirelli le regole per il port forwarding del cisco che DEVE necessariamente avere un indirizzo sulla Sua porta Wan, facente parte della Rete del Pirelli, normalmente si imposta 192.168.1.100 oppure 192.168.1.254. Dopo crei le stesse identiche regole sul Virtual Server del cisco, per il port forwarding del Pc con indirizzo 192.168.0.100... ;)

Saluti...

jok
18-10-2009, 00:20
la versione V2 la monta il modello nuovo del RA340 e il 440 pure credo. La distanza mia è circa 800metri calcolati nel percorso di google

Grazie, che mi dici tra Argon 432 e CX94610? Sono entrambe Conexant, quale è il migliore?
Il CX94610 è montato sul Netgear DG834G v5, in effetti prendo una portante di 1012 Kbps contro 843 del GT.

Ho letto che anche con l'Argon 432 si puo' variare l'SNR, confermi?

Ciao,
Jok

alefdiakonos
18-10-2009, 07:26
Ecco quello che volevo vedere :)
A che distanza sei dalla centrale?
Immagino sia possibile l'abbassamento del SNR avendo chipset Broadcom, confermi?

Ora mi butto nel topic del 2740b :D

Ciao,
Jok

Sono a 1,1 km stradali.

Ho un'attenuazione di 25 dB.

Confermo che potresti tweakkare il Margine di Rumore. Vedasi for example:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1528214&page=167

MaxRob
18-10-2009, 10:32
Grazie, che mi dici tra Argon 432 e CX94610? Sono entrambe Conexant, quale è il migliore?
Il CX94610 è montato sul Netgear DG834G v5, in effetti prendo una portante di 1012 Kbps contro 843 del GT.

Ho letto che anche con l'Argon 432 si puo' variare l'SNR, confermi?

Ciao,
Jok

è ottimo anche quel chipset, ho visto portantine interessanti con i Draytek. Il target sul 432 non mi pare si possa variare, avevo cercato in giro ma non avevo trovato modo di farlo, se magari tu hai trovato qualcosa postalo pure.

jok
18-10-2009, 13:01
Sono a 1,1 km stradali.

Ho un'attenuazione di 25 dB.

Confermo che potresti tweakkare il Margine di Rumore. Vedasi for example:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1528214&page=167

OK, grazie, io sono a 2,2 Km :(
Se non sbaglio il 2640b ha lo stesso chipset per quanto riguarda l'ADSL, magari proverò quest'ultimo.

Ciao,
Jok

jok
18-10-2009, 13:07
è ottimo anche quel chipset, ho visto portantine interessanti con i Draytek. Il target sul 432 non mi pare si possa variare, avevo cercato in giro ma non avevo trovato modo di farlo, se magari tu hai trovato qualcosa postalo pure.

Ma che tu sappia il CX94610 è piu' recente?
I Draytek che chipset montano?

Poi con Tiscali Old dichiara 1080 Kbps in upstream, dunque quanto è il massimo?

Qui parlano di coding gain:
http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=472126&page=2

Ciao,
Jok

OldBlackEagle
18-10-2009, 13:56
Poi con Tiscali Old dichiara 1080 Kbps in upstream, dunque quanto è il massimo?Leggere SEMPRE la PRIMA PAGINA:
"Velocità massima delle portanti ADSL2+ Download: 11516 kbit/sec; Upload: 1048 kbit/sec.
La velocità raggiungibile dipende dallo stato di congestione dei server e della Rete."

N.B.: La mia Linea ADSL2+ è configurata per negoziare al MASSIMO 24/1,5 Mbps

Saluti...

MaxRob
18-10-2009, 14:19
Ma che tu sappia il CX94610 è piu' recente?
I Draytek che chipset montano?

Poi con Tiscali Old dichiara 1080 Kbps in upstream, dunque quanto è il massimo?

Qui parlano di coding gain:
http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=472126&page=2

Ciao,
Jok
come dice OLD per la tuttoincluso il massimo è sui 1040.

Il coding gain agisce solo sul download, impostandolo su 7 avevo raggiunto 24mbit , ma qui si parla di portanti di 11mbit quindi è inutile.

Questo è l'elenco chipset by conexant

ADSL Solutions
CX94610 ADSLplus Chipset with Integrated Wireless LAN
CX94615 ADSL2plus Chipset with Integrated Wireless
LAN and Voice
CX94410 ADSLplus Chipset with Integrated INP and USB 2.0

quindi è sicuramente il modello piu recente, purtroppo non ho avuto modo ancora di testarlo quel chipset, sarei molto curioso di vedere dove arriva...

qui di seguito incollo alcune curiosità riguardo i Vigor by Draytek

"differences between Vigor2820 and Vigor2800 are below:
1.The CPU of Vigor2820 is Danube-S 333Mhz,the CPU of Vigor2800 is ARM9-166Mhz.
2.The RAM of Vigor2820 is 32M DDR,the RAM of Vigor2800 is 16M.
3.The Flash of Vigor2820 is 8M,the Flash of Vigor2800 is 4M.
4.Vigor2820 support Dual WAN,but Vigor2800 only has one WAN port."

QUI (http://www.dotip.fr/comparer-draytek-vigor-performances.html)un interessante tabella comparativa.

Come vedi hanno anche infineon.

ancestralelf
18-10-2009, 14:33
Aiuto!
Dopo aver espresso la mia piu totale soddisfazione per il servizio offertomi da tiscali anche essendo in ws è successa una cosa inspiegabile..
Il router mi da come portante 8mb 420 kb per down tutto ok ma con nessuno degli speed test online riesco a verificare la banda in up!!!
La navigazione mi sembra rallentata e i torrent sono down. Cosa puo essere successo?
Ciao

Qualcuno puo aiutarmi?

jok
18-10-2009, 14:55
Leggere SEMPRE la PRIMA PAGINA:
"Velocità massima delle portanti ADSL2+ Download: 11516 kbit/sec; Upload: 1048 kbit/sec.

Si avevo letto la prima pagina ma nella tua firma fino a qualche giorno fa era indicata una portante di 1080 Kbps ed ero convinto che tu avessi tutto incluso per cui credevo fosse quella la massima.

Ciao,
Jok

jok
18-10-2009, 14:58
...
Questo è l'elenco chipset by conexant
...

Grazie per le info, ora vado ad approfondire :D

Ciao,
Jok

jok
19-10-2009, 13:09

Alla fine ho fatto un ping su maya.ngi.it e sul primo hop ho un valore di esattamente 20ms. Dunque se fosse stato 19ms ero in fast e così no? :D
Comunque mi interessa relativamente... stasera dovrei riuscire a prendere in prova un D-Link 2740b per vedere che portante aggancia :D

Ciao,
Jok

LadySky89
19-10-2009, 18:54

Up Stream 480 (Kbps.)

Down Stream 8096 (Kbps.)

http://www.speedtest.net/result/596746898.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/596750127.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/596751467.png (http://www.speedtest.net)

Ve l'ho detto io che 8mega li vedo coi binocoli....

caurusapulus
19-10-2009, 18:57
Fai una prova:
scarica una ISO di linux (ubuntu va benissimo) da un mirror italiano (per esempio il garr) e vedi a che velocità si assesta.
Se anche lì dopo un 2-3 minuti sei sui 200kb/s effettivi allora hai seri problemi.

LadySky89
19-10-2009, 19:06
con che download manager?

EDIT: sto provando a cercare un mirror italiano ma è dura
proverò con il download manager semplice di firefox...

EDIT: con il downloader di firefox è una porcheria...
Non si stabilizza mai, anzi, sale e scende di continuo... ha avuto un picco di 400 e quando scende raggiunge anche gli 80...... Una media comunque di 250-280, con Lineage 2 aperto, 2 schede di msn, 8 schede di firefox, in wi-fi (access point da 54m) ....
ho provato da questo mirror http://fileserver.uniroma1.it/ubuntu-releases/jaunty/ubuntu-9.04-desktop-i386.iso

jok
19-10-2009, 20:22
Ve l'ho detto io che 8mega li vedo coi binocoli....

Non ho ben presente la tua situazione ma io avevo valori simili ai tuoi ma dopo aver messo a monte della linea telefonica il filtro SAP001 ho raggiunto la portante massima, almeno in download.

Ciao,
Jok

P.S.: ho preso in test il D-Link 2740b, a piu' tardi il confronto con Netghear GT e v5 ;)

LadySky89
19-10-2009, 20:28
Non ho ben presente la tua situazione ma io avevo valori simili ai tuoi ma dopo aver messo a monte della linea telefonica il filtro SAP001 ho raggiunto la portante massima, almeno in download.

Ciao,
Jok

P.S.: ho preso in test il D-Link 2740b, a piu' tardi il confronto con Netghear GT e v5 ;)

mmmh... spiegati; se volessi metterlo anche io?

jok
19-10-2009, 20:47
mmmh... spiegati; se volessi metterlo anche io?

Hai accesso alla prima presa?
Devi collegare il SAP001, che è un filtro professionale, alla linea telefonica in entrata. Le due uscite del SAP001 vanno collegate una al resto dell'impianto e l'altra direttamente al router.
Si trova a circa 23 euro.

Ciao,
Jok

LadySky89
19-10-2009, 20:52
Hai accesso alla prima presa?
Devi collegare il SAP001, che è un filtro professionale, alla linea telefonica in entrata. Le due uscite del SAP001 vanno collegate una al resto dell'impianto e l'altra direttamente al router.
Si trova a circa 23 euro.

Ciao,
Jok

non è tanto... :)
allora attualmente il modem tiscali è collegato alla presa del muro tramite un filtro rettangolare con 2 uscite, sto usando solo quella x l'adsl in quanto telefono dal modem adsl in voip... questa SAP001 dove va situata? al posto del filtro attuale rettangolare?

gabryel48
19-10-2009, 21:13
Ciao a tutti! Allora .. ho finalmente convinto mio padre a lasciare Telecom e a passare a tiscali tutto incluso.
- Visto che vorrei firmare il contratto appena accetto l'attivazione del servizio, pensavo di andare in uno dei punti vendita Buffetti qui a Parma, che sono pv di Tiscali, così appena accetto di passare , firmo già il contratto con tutti idati che servono e posso parlare cn una persona "fisica". secondo voi va bene?
- Ho visto alcuni post sopra che per vedere se si è in WS o ULL bisogna guardare come viene fuori il link. Io credo proprio di essere in ULL ma voglio chiedere una conferma.. perchè il link che mi viene fuori chiedendo la tuttoincluso è https://selfcare.tiscali.it/unit/selfcare/it_selfcare
(nn sono sicuro di aver fatto esattam come avete detto voi)

e mi esce questa pagina..

http://img210.imageshack.us/img210/3045/immaginemrj.th.jpg (http://img210.imageshack.us/i/immaginemrj.jpg/)

Grazie ad ogni eventuale aiuto :)

jok
19-10-2009, 21:20
non è tanto... :)
allora attualmente il modem tiscali è collegato alla presa del muro tramite un filtro rettangolare con 2 uscite, sto usando solo quella x l'adsl in quanto telefono dal modem adsl in voip... questa SAP001 dove va situata? al posto del filtro attuale rettangolare?

Ecco, l'avevo detto di non aver ben presente la tua situazione... in quel caso il filtro non serve. Però se hai altre prese collegate in parallelo potresti staccarle o meglio staccare i fili che dalla prima presa vanno al resto dell'impianto.

Ciao,
Jok

jok
19-10-2009, 21:23
e mi esce questa pagina..

Si nota che il modem Tiscali non è obbligatorio per cui dovresti essere in ULL ;)
Però prima di arrivare a quel punto dovresti aver scaricato il contratto in pdf, guarda se trovi scritto POTS da qualche parte per avere la certezza di essere in ULL.

Ciao,
Jok

gabryel48
19-10-2009, 21:29
Però prima di arrivare a quel punto dovresti aver scaricato il contratto in pdf, guarda se trovi scritto POTS da qualche parte per avere la certezza di essere in ULL.

Nono.. io vado sulla pagina di tuttoincluso. A quel punto clicco su "ACQUISTA" (pulsante arancione in basso a dx. Lui mi chiede se ho telecom, l'adsl con chi, metto il numero e mi apre quella pagina.. Strano no??

PS Ho provato anche a cancellare i cookie, ma niente, fa uguale. ???:confused:

OldBlackEagle
19-10-2009, 21:34
Nono.. io vado sulla pagina di tuttoincluso. A quel punto clicco su "ACQUISTA" (pulsante arancione in basso a dx. Lui mi chiede se ho telecom, l'adsl con chi, metto il numero e mi apre quella pagina.. Strano no??

PS Ho provato anche a cancellare i cookie, ma niente, fa uguale. ???:confused:Tranquilli ragazzi! L'Amico gabryel48 è in POTS!!! ;)

Saluti...

gabryel48
19-10-2009, 21:35
Tranquilli ragazzi! L'Amico gabryel48 è in POTS!!! ;)

Saluti...

Che sicurezza!! Bhe mi fido di voi! Domani vado nel negozio e vedo che mi dicono :) grazie ragazzi!!!

OldBlackEagle
19-10-2009, 21:44
Che sicurezza!! Bhe mi fido di voi! Domani vado nel negozio e vedo che mi dicono :) grazie ragazzi!!!Grazie a Te!!!

Benvenuto nel Fantastico Tiscali's World... :D

Saluti...

LadySky89
19-10-2009, 21:59
Ecco, l'avevo detto di non aver ben presente la tua situazione... in quel caso il filtro non serve. Però se hai altre prese collegate in parallelo potresti staccarle o meglio staccare i fili che dalla prima presa vanno al resto dell'impianto.

Ciao,
Jok

Mmh.. temo che non ce ne siano fili superflui oltre a quello che va direttamente al router... :/ Piuttosto ho dovuto collegare uno switch per separare ethernet e wireless perchè ho 2 pc e il modem pirelli invece una sola uscita... USB non se ne parla, la qualità non è nemmeno vicina a quella ethernet... comunque prima di chiamare la loro assistenza voglio provare a capire le cause di questo comportamento della mia linea, mi aiutate?

Che sicurezza!! Bhe mi fido di voi! Domani vado nel negozio e vedo che mi dicono :) grazie ragazzi!!!

Beato te!!! Ti faccio tanti auguri, se riesci a superare le barriere di mamma telecom avrai una bella connessione.. :)

OldBlackEagle
19-10-2009, 22:06
Mmh.. temo che non ce ne siano fili superflui oltre a quello che va direttamente al router... :/ Piuttosto ho dovuto collegare uno switch per separare ethernet e wireless perchè ho 2 pc e il modem pirelli invece una sola uscita... USB non se ne parla, la qualità non è nemmeno vicina a quella ethernet... comunque prima di chiamare la loro assistenza voglio provare a capire le cause di questo comportamento della mia linea, mi aiutate?
Ciao Lady, manda i Valori attuali della Tua Linea ADSL, leggendoli dal Tuo PIRELLOZZO... Così Ti faccio un Check-UP al Volo!!! ;)

Saluti...

jok
19-10-2009, 22:09

Azz, l'upload è ancora peggio del Belkin e del Netgear DG834GT :(

upstream 792 Kbps

zabb
19-10-2009, 22:33
Diciamo che il problema all'adsl è stato risolto, anche se il guasto non è ancora chiuso online... :confused:

ad ogni modo non capisco una cosa, ho per caso fatto dal pc portatile wifi un tracert verso maya e l'esegue... lo faccio dal pc e tutte le richieste scadono.
Lo stesso lo faceva anche dall'altro pc in casa... :rolleyes: (verificherò domani)

Che può essere? :confused:

(ora volevo verificare se il pc in wifi fa lo stesso il tracert collegato via ethernet oppure no)

Non che me ne freghi qualcosa se non fa il tracert, ma non so se ciò crea un problema reale altrove? Se è un difetto da correggere da qualche parte... boh.

grazie

OldBlackEagle
19-10-2009, 22:42
ad ogni modo non capisco una cosa, ho per caso fatto dal pc portatile wifi un tracert verso maya e l'esegue... lo faccio dal pc e tutte le richieste scadono.
Lo stesso lo faceva anche dall'altro pc in casa... :rolleyes: (verificherò domani)

Che può essere? :confused:

Zabb Ti stai perdendo in un bicchier d'acqua! E' evidente che hai qualcosa sul PC in Ethernet che non accetta l'ICMP, l'altro PC in WiFi lo conferma... Controlla le regole del Firewall del PC che non esegue correttamente il TRACERT e vedrai che lo eseguirà correttamente!!! ;)

Saluti...

zabb
19-10-2009, 22:56
Zabb Ti stai perdendo in un bicchier d'acqua! E' evidente che hai qualcosa sul PC in Ethernet che non accetta l'ICMP, l'altro PC in WiFi lo conferma... Controlla le regole del Firewall del PC che non esegue correttamente il TRACERT e vedrai che lo eseguirà correttamente!!! ;)

Saluti...

grazie mille, non so proprio cosa guardare nel firewall (di trend micro IS 2010) ma vedrò di scoprirlo... a questo punto l'altro pc (che non ha il firewall) dovrebbe andare bene... a meno che non sia il firewall del router, ma non credo dato che in wifi ha eseguito.

grazie

edit: è lui =)
disattivando l'antivirus fa tutto... ora devo scoprire come sbloccare la cosa, consigli?

Ho controllato nel firewall a "controllo protocollo di rete" sono BLOCCATI:

in entrata:
Windows Domani Service Protocol IPv4/v6 TCP/UDP porta 88, 135, 389, 1026, 4900
NETBIOS (in entrata, fisso) IPv4 porta 137-139, 445
SMB IPv6 TCP porta 445
LLMNR IPv4/v6 TCP/UDP porta 535

Io non so proprio che roba sia quandi prima di metterci le mani... grazie del consulto

LadySky89
19-10-2009, 23:00

Up Stream 480 (Kbps.)

Down Stream 8096 (Kbps.)

Sono wholesale purtroppo... :(
E nei test non supero comunque i 3m, 8m sarebbe un lusso se andasse...

http://www.speedtest.net/result/596746898.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/596750127.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/596751467.png (http://www.speedtest.net)

Non riesco a capire come mai, anche avendo una linea wholesale poco stabile, ho valori cosi bassi....

OldBlackEagle
19-10-2009, 23:20
Sono wholesale purtroppo... :(
E nei test non supero comunque i 3m, 8m sarebbe un lusso se andasse...

...

Non riesco a capire come mai, anche avendo una linea wholesale poco stabile, ho valori cosi bassi....Lascia perdere quei Test, non sono attendibili ma soltanto indicativi. Potresti cortesemente scrivere i Tuoi MARGINI di RUMORE e le ATTENUAZIONI di Linea ATTUALI??? :mbe: Vorrei capire se hai una Buona Linea... ;)

P.S.: Ti dimostro perchè quei Test non sono affidabili:

http://www.speedtest.net/result/596992113.pnghttp://www.speedtest.net/result/597005385.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/596997096.pnghttp://www.speedtest.net/result/597004278.png (http://www.speedtest.net)

In realtà la mia attuale Linea ADSL2+ è la seguente:

Line rate - upstream: 1083 Kbps
Line rate - downstream: 21128 Kbps

Ecco quelli corretti:

http://www.speedtest.net/result/597020710.png (http://www.speedtest.net)http://www.speedtest.net/result/597022289.png (http://www.speedtest.net)

Saluti...

jardel
20-10-2009, 11:19
mi aiutate a capire come impostare la connessione remota per navigare?...serve username e password?

LadySky89
20-10-2009, 14:26
ecco qua

Noise Margin 25 dB 11 dB

Attenuation 5 dB 11 dB

eccoteli...

nespola
20-10-2009, 17:09
Insomma alla fine ho tenuto il profilo 8M/512kb in adsl 2+ che, a parte il fatto di aver un up dimezzato rispetto all'altro , forse, per le condizioni della mia linea, mi pare il più equilibrato.

queste sono le mie statistiche attuali:

Tempo di attività del sistema 23:53:43
Tempo di attività 22:40:59 23:53:42

Velocità di connessione 7715 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 48.5 db 23.7 db
Margine rumore 7.6 db 21.0 db

In mancanza di meglio ci si accontenta!

Ho fatto il downgrade del firmware del router (chissà magari accendo un cero a S. NetGear!!! -Anche se non mi pare il caso di scomodare i santi).

incrocio le dita e vedo come va.

Bye-Bye.

OldBlackEagle
20-10-2009, 20:56
Originariamente inviato da LadySky89 Guarda i messaggi
ecco qua

Noise Margin 25 dB 11 dB

Attenuation 5 dB 11 dBeccoteli...Sei Vicinissima alla Tua Centrale Telefonica! Hai degli Ottimi Valori di Linea ADSL2+... ;)

mi aiutate a capire come impostare la connessione remota per navigare?...serve username e password?
Ovviamente si! Per Navigare devi impostare l'username (che è la Tua email Tiscali) e la password inviata da Tiscali a Te (tramite SMS o per POSTA)... :)

Saluti...

therivo92
20-10-2009, 21:14
Old mi puoi aiutare?? grazie
questi sono i miei valori di linea:

------------ UP - DOWN
Noise Margin 12db 11db
Attenuation 13db 30db

nn mi sembrano dei valori così brutti anke sapendo ke in teoria dovrei essere a 2.8 km dalla centrale

il problema è che i valori di portante sono:

Up Stream 810 (Kbps.)
Down Stream 9622 (Kbps.)

e nei test che ho fatto la velocità reale è di circa
Up 85 kBps
Down 1.05 MBps

ho provato anke ad usare un'altro router al posto del pirelli ma con i lmedesimo risultato

OldBlackEagle
20-10-2009, 21:20
il problema è che i valori di portante sono:

Up Stream 810 (Kbps.)
Down Stream 9622 (Kbps.)

e nei test che ho fatto la velocità reale è di circa
Up 85 kBps
Down 1.05 MBps

ho provato anke ad usare un'altro router al posto del pirelli ma con i lmedesimo risultatoSe nei Test misuri la Velocità in MEGA BYTE AL SECONDO, sei perfettamente allineato con le Portanti agganciate... ;)

Saluti...

therivo92
20-10-2009, 21:28
Se nei Test misuri la Velocità in MEGA BYTE AL SECONDO, sei perfettamente allineato con le Portanti agganciate... ;)

Saluti...

ok, ma dici ke nn riesco ad aggangiare una portante migliore almeno in upload ke mi sembra bassa ??

OldBlackEagle
20-10-2009, 21:35
ok, ma dici ke nn riesco ad aggangiare una portante migliore almeno in upload ke mi sembra bassa ??In Upstream Agganci circa 200 Kbps in meno del Fondo Scala... Dipende dal Chipset/Firmware dei Modem/Router da Te utilizzati. In ogni caso Non sei messo male... ;)

Saluti...

therivo92
20-10-2009, 21:37
In Upstream Agganci circa 200 Kbps in meno del Fondo Scala... Dipende dal Chipset/Firmware dei Modem/Router da Te utilizzati. In ogni caso Non sei messo male... ;)

Saluti...

ok grazie, vedo se riesco a procurarmi un router della netgear per provare :D

jok
21-10-2009, 09:24
Io ho provato 4 router sin'ora proprio per miglioreare la portante di upload massima. Purtroppo i chipset Broadcom nel mio caso sono arrivati al massimo a 850 Kbps in ADSL2+. Con chipset Conexant (Netgear DG834G v5) si arriva sino a 1012 Kbps :)
Per cui se vuoi migliorare la portante in upstream ti condiglio il v5 ;)

Altrimenti puoi provare ad impostare il protocollo G.DMT con il quale sono arrivato sino a 928 Kbps in upload con chipset Broadcom ma perdendo quancosa in download (circa 10000 Kbps contro gli 11518)

Ciao,
Jok

LadySky89
21-10-2009, 13:15
Sei Vicinissima alla Tua Centrale Telefonica! Hai degli Ottimi Valori di Linea ADSL2+... ;)

Ok, ma allora perchè diamine non va al massimo!!! O almeno a metà!!! Posso capire che essendo wholesale non posso pretendere i 10 massimi, ma cavolo da qui a dover navigare con solo DUE degli 8 giga non va per niente bene!!!

OldBlackEagle
21-10-2009, 17:05
Ok, ma allora perchè diamine non va al massimo!!! O almeno a metà!!! Posso capire che essendo wholesale non posso pretendere i 10 massimi, ma cavolo da qui a dover navigare con solo DUE degli 8 giga non va per niente bene!!!
:(Magari 8 giga!!! :D 8 Mega si possono raggiungere nelle migliori condizioni quando la Rete non è eccessivamente congestionata... Siccome sfrutti la Rete TELECOM in certi momenti della giornata può esserlo!!! Dovresti leggere attentamente il PRIMO POST di questo THREAD e configurare tutto per bene... Nel caso utilizzassi Windows NT,XP,2000,2003 o 2008, puoi ottimizzare il Protocollo TCP/IP dei Tuoi PC con l'utility TCP OPTIMIZER, perchè rende più fluida la navigazione web e rende subito disponibile la massima velocità durante i downloads pesanti!!! ;)

Saluti...

LadySky89
22-10-2009, 14:17
Magari 8 giga!!! :D 8 Mega si possono raggiungere nelle migliori condizioni quando la Rete non è eccessivamente congestionata... Siccome sfrutti la Rete TELECOM in certi momenti della giornata può esserlo!!! Dovresti leggere attentamente il PRIMO POST di questo THREAD e configurare tutto per bene... Nel caso utilizzassi Windows NT,XP,2000,2003 o 2008, puoi ottimizzare il Protocollo TCP/IP dei Tuoi PC con l'utility TCP OPTIMIZER, perchè rende più fluida la navigazione web e rende subito disponibile la massima velocità durante i downloads pesanti!!! ;)

Saluti...

mmm questo è interessante, grazie! :)
Posso farlo da qualunque pc questa operazione? Io utilizzo la connessione su 2 computer, uno ethernet e uno wi-fi...

OldBlackEagle
23-10-2009, 08:31
Posso farlo da qualunque pc questa operazione? Io utilizzo la connessione su 2 computer, uno ethernet e uno wi-fi...
Affermativo...

Saluti...

gt345
24-10-2009, 14:15
C'è un modo per avere un numero aggiuntivo voip come con Alice TuttoIncluso?

sander4
24-10-2009, 15:43
Ho letto che per molti il passaggio alla fonia tiscali dopo il distacco da telecom è durato un giorno o delle ore (senza poter usare il telefono quindi) ... è normale duri di più o è meglio chiamare il 130?

skinneriano
24-10-2009, 16:39
Ho letto che per molti il passaggio alla fonia tiscali dopo il distacco da telecom è durato un giorno o delle ore (senza poter usare il telefono quindi) ... è normale duri di più o è meglio chiamare il 130?

io da telecom a infostrada sono rimasto 4 giorni senza linea mentre da infostrada a tiscali pochi minuti

una chiamatina al 130 la farei comunque almeno per sapere i tempi

nespola
24-10-2009, 16:40
@sander4 - Ho letto che per molti il passaggio alla fonia tiscali dopo il distacco da telecom è durato un giorno o delle ore (senza poter usare il telefono quindi) ... è normale duri di più o è meglio chiamare il 130?

Nel mio caso il tutto si è risolto in una mattinata (ma ero già cliente tiscali per l'Adsl).

sander4
24-10-2009, 17:25
Ok ho chiamato Mi hanno detto di aspettare perchè ci sono ritardi a volte, e di richiamare domani semmai... mah spero di non dover richiamare anche perchè ci ho lasciato mezza ricarica. :fagiano:

attackment
24-10-2009, 18:06
da fastweb a tiscali una settimana con fonia ko.

LadySky89
26-10-2009, 14:05

Si è normale, dipende da quanto tempo ci mette la telecom a dare l'ok...
Io per esempio, essendo un utente molto vecchio di telecom, ho dovuto aspettare anche delle settimane, nel frattempo la navigazione in internet era già pronta ovviamente, però il distacco da telecom è durato molto più del previsto e per alcune persone la telecom alla fine non lo da per nulla l'ok, impedendo il distacco (eh si... mamma telecom è questa)!

sander4
26-10-2009, 14:18
Grazie a tutti delle info, comunque stammattina dopo due giorni e mezzo il passaggio della fonia da telecom tiscali è andato in porto e mi hanno chiamato per dirmi che è tutto apposto. :) Aggiornata anche la portante e velocità a 11519 kbps 854 kbps. :)

scorpione71
28-10-2009, 19:12
Salve a tutti.

Ho acquistato l'offerta tiscali tutto incluso il 24 settembre, fino a qui tuto ok.

La procedura di attivazione è andata a buon fine secondo il servizio clienti.

L'unico problema è che il modem è stato consegnato il 17 ottobre al corriere ed ancora non me lo hanno consegnato. Ho chiamato piu' volte il 130, ma loro possono fare solo un sollecito. Voi sapete quanto tempo dovrò aspettare ancora????

Diciamo che come inizio non c'è male!!!!!! :)

Grazie per la risposta, un caro saluto a Tutti.

Cesare

:muro:

LadySky89
29-10-2009, 12:54
Salve a tutti.

Ho acquistato l'offerta tiscali tutto incluso il 24 settembre, fino a qui tuto ok.

La procedura di attivazione è andata a buon fine secondo il servizio clienti.

L'unico problema è che il modem è stato consegnato il 17 ottobre al corriere ed ancora non me lo hanno consegnato. Ho chiamato piu' volte il 130, ma loro possono fare solo un sollecito. Voi sapete quanto tempo dovrò aspettare ancora????

Diciamo che come inizio non c'è male!!!!!! :)

Grazie per la risposta, un caro saluto a Tutti.

Cesare

Dovresti farti dire da tiscali qual'è il corriere e se c'è un deposito vicino a casa tua indagare.. A me era successo la primissima volta con telecom che il modem non arrivasse mai, e alla fine la TnT lo teneva a impolverarsi il deposito perchè avevano perso il modulo di consegna.... Se non lo avessimo ritirato noi probabilmente sarebbe arrivato mesi dopo oppure non sarebbe arrivato per niente....

scorpione71
29-10-2009, 17:51
Dovresti farti dire da tiscali qual'è il corriere e se c'è un deposito vicino a casa tua indagare.. A me era successo la primissima volta con telecom che il modem non arrivasse mai, e alla fine la TnT lo teneva a impolverarsi il deposito perchè avevano perso il modulo di consegna.... Se non lo avessimo ritirato noi probabilmente sarebbe arrivato mesi dopo oppure non sarebbe arrivato per niente....

Il corriere è la SDA. Ho chiamato diverse volte il 130 ma oltre ad un sollecito non possono fare altro.

Comunque grazie per la risposta.

Un caro saluto, Cesare

alefdiakonos
29-10-2009, 21:03
Per amore di cronaca segnalo il primo outline in - quasi - un anno di eccellente utilizzo della mia linea Ahiooo. Si sono verificati inconvenienti tecnici in zona Monza e Brianza dalle 21 - red led sul mio D-Link 2740B e telefono con tono occupato. Sono collegato con iPhone in Tethering Internet. Il risponditore automatico al numero verde comunica che il guasto verrà ripristinato appena possibile. Sperèm! ;)

http://img53.imageshack.us/img53/7310/guastotiscali.png (http://img53.imageshack.us/i/guastotiscali.png/)

Update: risolto brillantemente il problema dopo un'ora e mezza - noto anche con santo piacere una diminuzione di mezzo dB in attenuazione -. Brava Tiscali! ;) :)

http://img408.imageshack.us/img408/9807/guastookahiooo.png (http://img408.imageshack.us/i/guastookahiooo.png/)

Pegli
30-10-2009, 09:55
Help... per favore, sto rasentando gli istinti suicidi :rolleyes: e avrei bisogno di un consiglio...

Per farla breve, ho continue disconnessioni con la mia ADSL (adesso Tiscali, prima Alice), sia di giorno che di notte, a PC tutti spenti (quindi non può essere colpa di virus o P2P come mi ha detto l'ultimo "tecnico" Tiscali).

Negli ultimi anni ho cambiato:

- 4 router (Netgear DG834GT, Belkin N+ e due modelli di Dlink 2740B)

- prese telefoniche (tagliato tutte le derivazioni, sostituita la tripolare con RJ11)

- cavi telefonici e filtri a iosa

- computer, sistemi operativi, ecc

- compagnia (Alice, Tiscali Tutto Incluso e ora Tiscali solo dati 20 mega)

Da venerdì, su suggerimento di un operatore, ho lasciato attiva la precedente linea (che avrei disdetto a breve, successivamente) e attivato una nuova, richiedendo la 20 mega solo dati. In questo modo mi è stato detto che avrebbero cambiato postazione in centrale (rinunciando al vecchio numero), cercandone una ottimale per il massimo del servizio possibile (sono a un pò meno di 2km dalla centrale), collegato un nuovo cavo, con un doppino nuovo fiammante fino in casa.

Così è stato fatto.

Ma ovviamente dei 20 mega nemmeno l'ombra (e pazienza: l'avrei trasformata presto in una nuova 10mega tutto incluso), portante a 10, snr tra i 10 e i 12, attenuazione a 40... e soprattutto la linea continua a cadere, almeno una volta al giorno, spesso di più (e come ho detto, anche di notte).

Ora mi trovo a pagare DUE linee telefoniche, e nessuna riesce a garantirmi un minimo di stabilità.

Cosa mi consigliate?

Rinuncio alla prima e tengo la nuova, chiedendo un adeguamento di profilo per poterci telefonare, anche se non è per nulla stabile?

Chiudo definitivamente con Tiscali?

E cosa faccio? Ritorno con Alice? Provo Vodafone? Infostrada?

Consigli (non c'è nessuno per caso del ponente genovese che mi possa suggerire qualcosa)??

:muro: :muro:

Lotar
30-10-2009, 17:06
Scusa ma un controllo ben fatto dalla centrale a casa tua non riesci a farlo fare?

energello
30-10-2009, 17:18
Qua tutto ok :D

http://www.speedtest.net/result/607397196.png (http://www.speedtest.net)

Pegli
30-10-2009, 17:58
Scusa ma un controllo ben fatto dalla centrale a casa tua non riesci a farlo fare?

Cosa vuoi che ti dica... l'avevo chiesto a telecom, minacciando di recedere dal contratto... e se ne sono fregati (e infatti sono con Tiscali).

Ho mandato un fax a Tiscali minacciando lo stesso, e mi hanno suggerito questa storia della nuova linea solo dati. Ora ho ancora qualche giorno di tempo e poi posso esercitare il diritto di recesso, e tenermi la vecchia linea (comunque problematica).

Ma se chiudessi entrambi i contratti con Tiscali, sarebbe più semplice o più problematico sottoscrivere un nuovo contratto con un altro operatore? E potrei scegliere io quale linea usare (così magari me le controllano entrambe)?

Comunque sono davvero stressato.... eppure non abito in campagna, ma in uno dei quartieri più grandi di Genova, in città e non fuori comune. E abito anche nella parte più vicina al quartiere a fianco, dove è situata la centrale. Possibile che tutto il resto di Pegli (che fa quasi 40.000 abitanti) abbia gli stessi problemi???

EDIT: proprio mentre stavo rispondendo, mi è caduta per l'ennesima volta...

Lotar
30-10-2009, 18:07
Cosa vuoi che ti dica... l'avevo chiesto a telecom, minacciando di recedere dal contratto... e se ne sono fregati (e infatti sono con Tiscali).

Ho mandato un fax a Tiscali minacciando lo stesso, e mi hanno suggerito questa storia della nuova linea solo dati. Ora ho ancora qualche giorno di tempo e poi posso esercitare il diritto di recesso, e tenermi la vecchia linea (comunque problematica).

Ma se chiudessi entrambi i contratti con Tiscali, sarebbe più semplice o più problematico sottoscrivere un nuovo contratto con un altro operatore? E potrei scegliere io quale linea usare (così magari me le controllano entrambe)?

Comunque sono davvero stressato.... eppure non abito in campagna, ma in uno dei quartieri più grandi di Genova, in città e non fuori comune. E abito anche nella parte più vicina al quartiere a fianco, dove è situata la centrale. Possibile che tutto il resto di Pegli (che fa quasi 40.000 abitanti) abbia gli stessi problemi???

EDIT: proprio mentre stavo rispondendo, mi è caduta per l'ennesima volta...

Io chiuderei entrambi i contratti e poi sottoscriverei con telecom, chiaramente facendomi fare i controlli dovuti. Un collega di Sestri ha risolto così.
P.S
Forza Samp

OldBlackEagle
30-10-2009, 19:29
Purtroppo la situazione TLC di alcune grandi città, (Roma, Torino, Milano, ecc.), soprattutto nei quartieri più popolati è talmente disastrosa, che passare da un operatore telefonico all'altro non risolve matematicamente la situazione di un eventuale degrado sulla propria linea telefonica. Consiglio per chi ha già un impianto telefonico/adsl in essere, di ottimizzare al massimo l'attuale proprio impianto telefonico a partire dall'arrivo del cavo telefonico esterno, ricontrollondo scrupolosamente tutte le prese telefoniche, i filtri, i telefoni, ecc.. Se il problema di degrado permane, occorre una verifica tecnica effettuata seriamente, sulla linea telefonica esterna al proprio impianto, da parte dell'operatore telefonico a cui si è abbonati. Quì nascono purtroppo le maggiori incomprensioni, perchè da contratto per le utenze residenziali, non è stabilita una banda minima garantita di grande ampiezza, ma al contrario la stessa ha un valore molto basso. Questo perchè in questo modo, si può sfruttare al massimo la Rete, condividendo le risorse su un numero sempre più vasto di utenti. L'ultimo consiglio conclusivo che posso dare è di tempestare di chiamate, fax ed email, il proprio operatore telefonico, fino a convincerlo ad effettuare una verifica tecnica seria, sull'intera tratta telefonica, che parte dalla Centrale Telefonica ed arriva fin dentro il sito dell'utente.

In bocca al lupo a Tutti gli Amici del Forum insoddisfatti delle Proprie Linee... ;)

Saluti...

gabryel48
30-10-2009, 20:24
Ho sottoscritto Mercoledì Tiscali tuttoincluso POTS+ADSL. ;) Per ora tutto come prima, quanto tempo ci vorrà per l'attivazione secondo voi?

Tiz74
01-11-2009, 21:33
Il corriere è la SDA. Ho chiamato diverse volte il 130 ma oltre ad un sollecito non possono fare altro.

Comunque grazie per la risposta.

Un caro saluto, Cesare

Prova a farti dare il numero di lettera di vettura. Con quello contatti l'SDA e dovresti rintracciare la spedizione. Sempre che sia stato davvero spedito... Te lo dico perché io ho sottoscritto Tutto Incluso il 1° ottobre, non avendo più la linea telefonica tradizionale ho dovuto aspettare la visita del tecnico Telecom che ha semplicemente riagganciato la mia utenza nella centrale (i cavi c'erano ancora e sono anche nuovi perché li avevo fatto sostituire, poco prima di sganciarmi da Telecom, per problemi di qualità). Dal 22, data in cui Telecom ha dato l'ok a Tiscali dovevano passare 72 ore per l'invio del modem, ma al 130 continuano a tergiversare dicendo che hanno problemi con le spedizioni... quindi il modem dovrebbe partire questa settimana. Sempre che sia vero. Intanto i 30 gg che mi avevano garantito per l'attivazione sono saltati e il periodo in cui potrò usufruire della tariffa agevolata si sta accorciando... :muro: Secondo me hanno finito i modem...
Ciao

jok
02-11-2009, 07:34
Ho sottoscritto Mercoledì Tiscali tuttoincluso POTS+ADSL. ;) Per ora tutto come prima, quanto tempo ci vorrà per l'attivazione secondo voi?

Da me hanno impiegato 8 giorni lavorativi per staccare Telecom + altri 3 girni per risolvere problemi iniziali.
Ora è una scheggia, scarico un singolo file su singola connessione a 1,2 MB/s

Ciao,
Jok

Tiz74
02-11-2009, 12:27
Ciao,
da stamattina è la terza volta che tento di contattare il 130, ma mi lasciano in attesa oltre i 20 minuti, adesso ne ho aspettati addirittura 30... è normale? Secondo voi vale la pena di aspettare? Che siano davvero così intasati oppure hanno messo il mio numero in una lista nera visto che immaginano qual'è la mia domanda? (il modem è stato spedito?)
Bho...mi sa che era meglio attivare Alice, speravo in una maggiore affidabilità di Tiscali, ma mi sono illusa...

ho appena scoperto che non è vero che la chiamata è "gratuita da numero fisso", ma solo da numero fisso Telecom Italia, evidentemente, perché io sto chiamando col mio numero fisso Vodafone e pago, anche i 30 minuti di attesa....che io ho aspetttao perché convinta fossero gratis... dovrebbero decisamente spiegarsi meglio... a questo punto chiedo: visto che hanno disatteso i 30 giorni previsi per l'attivazione, posso recedere senza pagare nulla, come se non avessi mai attivato il contratto?

alefdiakonos
02-11-2009, 12:52
questo punto chiedo: visto che hanno disatteso i 30 giorni previsi per l'attivazione, posso recedere senza pagare nulla, come se non avessi mai attivato il contratto?

Ti basta non fare entrare nessun tecnico a casa tua - ergo non firmerai nulla... - quando eventualmente ti contatteranno per attivare la linea, e di conseguenza daranno a Tiscali un KO tecnico... ;)

Tiz74
02-11-2009, 13:20
Ti basta non fare entrare nessun tecnico a casa tua - ergo non firmerai nulla... - quando eventualmente ti contatteranno per attivare la linea, e di conseguenza daranno a Tiscali un KO tecnico... ;)

Il fatto è che il tecnico Telecom è già stato qui il 21 ottobre e il 22 ha dato l'ok sulla linea, quindi nei tempi previsti; ora a Tiscali non resta che inviare il modem ed è qui che si sono bloccati. Almeno mi dicessero il perché e quando lo invieranno...

danny92
02-11-2009, 13:25
salve raga,tiscali lascia funzionare al 100% i programmi di scambio files?
e poi,in quale sito posso vedere fino a che ADSL è coperta la mia zona?nel sito ufficiale non lo trovo.

zabb
02-11-2009, 17:20
Il fatto è che il tecnico Telecom è già stato qui il 21 ottobre e il 22 ha dato l'ok sulla linea, quindi nei tempi previsti; ora a Tiscali non resta che inviare il modem ed è qui che si sono bloccati. Almeno mi dicessero il perché e quando lo invieranno...

mandato qualche fax al numero verde??

Io li tampinerei ogni giorno

Remoz
02-11-2009, 18:54
Ciao ragazzi,
a casa di mia mamma (mia ex casa :stordita: ) avevo tiscali 12Mbit/1Mbit e sono sempre stato contentissimo di questa linea, veloce, bassa latenza, mai un down... ora mi sono spostato un po' più distante dalla centrale, mi hanno avvisato che avrei avuto una velocità probabilmente inferiore ai 10Mbit dichiarati, ma a me andrebbe benissimo ugualmente perchè che mi importano di più sono i parametri di latenza e l'up che non sia 256kbit stretti stretti... anche fosse una 4mbit/512kbit mi andrebbe benissimo.
Vabbè, il problema comunque è che da 45 gg sto aspettando l'attivazione che a quanto pare in centrale è già stata fatta, il modem mi è arrivato, manca solo che i tecnici vengano a sistemarmi i collegamenti fuori casa.
Sono già venuti circa 3 settimane e mezzo fa, ma poichè nessuno nel mio stabile aveva ancora attivato la linea telefonica, non c'era nessun cavo già tirato (casa nuova nuova) e quindi hanno visto 2-3 tubi e non hanno nemmeno provato ad entrare per capire quale fosse e hanno detto che probabilmente lì si erano sbagliati con i pozzetti e non c'era modo di entrare in casa!!!! :eekk: :eekk:

Io disperato il giorno seguente ho chiesto ai vicini e uno di loro mi ha detto che lui ha provato ad attivare telecom e i tecnici quando sono venuti hanno fatto 2 o 3 prove e hanno trovato il tubo giusto, che c'è e arriva nella zona dove sono i contatori dell'elettricità, ecc, ecc....
Quindi ho subito richiamato i tecnici, e mi hanno detto che dovevo riaprire un'altra chiamata a tiscali, così ho fatto, ho aperto un nuovo ordine, dopo 2 settimane non avevo ancora sentito nessuno e ho richiamato tiscali per lamentarmi, e mi hanno detto che la chiamata risultava aperta e che l'ordine era stato inviato e che avrei ricevuto a giorni una chiamata dei tecnici. E' passata un'altra settimana e non ho ancora sentito nulla!!! :eekk:

Insomma, mi sono un po' rotto di aspettare!! Provo continuamente a chiamare il 130 ma dopo 40-50 minuti di attesa sinceramente mi stufo.... Ho provato a chiamare stasera anche l'800709970 ma non funziona, se seleziono 1 per l'assistenza tecnica rimane muto in eterno! Che due pallleeeeeeeee!!!

Cosa devo fare??? mi tiro io i cavi? da solo? forse faccio prima eh? :help:

zabb
03-11-2009, 06:32
Cosa devo fare??? mi tiro io i cavi? da solo? forse faccio prima eh? :help:

manda fax al numero verde in continuazione, uno al giorno senza problemi...

anche se le tempistiche dell'intervento dei tecnici fosse queste, almeno non ti devono predere in giro, mi pare che tu debba premere il 4 per l'operatore all'800709970 però prima devi mettere un numero attivo (forse si aggira mettendone uno sbagliato parecchie volte) non so... :rolleyes:

gabryel48
03-11-2009, 09:42
Da me hanno impiegato 8 giorni lavorativi per staccare Telecom + altri 3 girni per risolvere problemi iniziali.
Ora è una scheggia, scarico un singolo file su singola connessione a 1,2 MB/s

Ciao,
Jok

Ottimo!! Ma per avere l'attivazione hai rotto lescatole un po al callcenter o han fatto da soli..?
Ps ieri é arrivata una chiamata registrata a casa che chiedeva di confermare il passaggio premendo 1 ... Ho fatto si! :)

attackment
03-11-2009, 12:47
zabb come va la tua dsl mo?

jok
03-11-2009, 12:52
Ottimo!! Ma per avere l'attivazione hai rotto lescatole un po al callcenter o han fatto da soli..?
Ps ieri é arrivata una chiamata registrata a casa che chiedeva di confermare il passaggio premendo 1 ... Ho fatto si! :)

No, da soli. Ho dovuto chiamare in seguito perchè dopo aver staccato telecom (ti viene mandato un SMS che indica il giorno di stacco) sono rimasto con telefono muto per circa 3 giorni.

Ciao,
Jok

zabb
03-11-2009, 15:52
zabb come va la tua dsl mo?

bene, andava bene da una settimana...

poi :cry: il 3 ottobre mi hanno chiuso il guasto ufficialmente e lasciato una portante strana, allora ho chiamato per fare risistemare ma non sono riuscito a farmi fare "alcun favore"...
Avevo da poco messo il sap :cry: dovevo ancora sbizzarrirmi...
Tra l'altro mi hanno rimesso a 9312/512 :mad: perchè quando sottoscrissi la Tuttoincluso c'era quel profilo...
Ho avuto da fare, non ho insistito più di tanto, ieri ho chiamato per farmi adeguare il contratto a quello attualmente venduto (10/1), poi vedremo il daffarsi :oink:

Ho sbagliato dei passaggi, me ne sono pentito... adesso ho imparato e so come comportarmi in futuro.

gabryel48
03-11-2009, 16:48
No, da soli. Ho dovuto chiamare in seguito perchè dopo aver staccato telecom (ti viene mandato un SMS che indica il giorno di stacco) sono rimasto con telefono muto per circa 3 giorni.

Ciao,
Jok

MM ok.. per ora sono passati 7 giorni e nn si vede nulla.. L'unica cosa è che posso accedere all'area clienti Tiscali, e mi dice, sotto "I miei servizi"

http://img24.imageshack.us/img24/8093/ecare.jpg

mentre se vado qui http://assistenza.tiscali.it/commerciale/stato_attivazione/ non mi riconosce i codici di accesso... Boh :confused:

fede27
04-11-2009, 09:27
:eek: Mi si è sbloccata la linea da sola! :eek:

Non ho fatto nessuna modifica, snr e attenuazione rimangono identici ma ora ho una portante di 8Mega e questo risultato:
http://www.speedtest.net/result/611999014.png (http://www.speedtest.net)

:eek:

Cosa può essere successo?

I parametri della linea sono sempre questi:

Velocità di connessione 8096 kbps 544 kbps
Attenuazione linea 32.0 db 18.5 db
Margine rumore 6.5 db 8.0 db

Pegli
04-11-2009, 10:04
Non so più dove sbattere la testa...

Piccolo riepilogo: sono a circa un paio di km dalla centrale, e continui problemi (soprattutto disconnessioni). Avevo Alice, a giugno sono passato a Tiscali Tutto Incluso, ma i problemi sono anche peggiorati (SNR che cadeva sui 6/8db, la linea rmaneva appena stabile solo con portante a 2 mega).

Su loro consiglio ho attivato una NUOVA linea 20 mega solo dati, con cavo nuovo (i tecnici mi hanno portato il doppino direttamente in casa, quindi con presa nuova dedicata e senza possibili interferenze). Risultato: valori medi decenti (portante 11mega, snr 10/11db, attenuazione 40, credo dovuta alla distanza). Ma nonostante questo, la linea continua a cadere una o più volte al giorno (anche di notte, coi PC spenti).

Tra qualche giorno mi cambierà il nuovo profilo da 20 mega (inutili) a 10 Tutto Incluso, così chiuderò definitivamente la vecchia linea. Ma non cambierà nulla sulla qualità di quella nuova, purtroppo...

Anzi, ho avuto una spiacevole sorpresa: nella vecchia linea Tutto Incluso potevo usare il mio router (Dlink) e il mio telefono, in quanto la centrale è di nuova generazione (dicono) e commuta direttamente il servizio VOIP.

La nuova linea, che ho richiesto esplicitamente per avere una posizione ottimale stanti i problemi irrisolvibili sulla vecchia, avrebbe dovuto essere la migliore possibile... e invece, pur essendo ovviamente nella stessa centrale, mi costringerà ad usare il loro router (Pirelli?)!!

Ma com'è possibile? Gli ho detto che lòa centrale poteva tranquillamente fornire la linea senza bisogno di loro apparecchiature dedicate, ma non mi hanno saputo rispondere... se non che il router mi arriverà via posta e non potrò fare a meno di utilizzarlo, se voglio telefonare.
:mad:

Così mi trovo con una linea che ha gli stessi problemi di prima, con in più la beffa di aver speso inutilmente i soldi per il router (che ha pochi mesi) scomodità di dover riconfigurare tutta la rete per il Pirelli...

Sono esasperato.... una volta terminata la trafila dell'attivazione del Tutto Incluso su questa linea, credo proprio che cercherò un nuovo operatore (Di nuovo Alice? Infostrada? Consigli...?)

alefdiakonos
04-11-2009, 16:53
Sono esasperato.... una volta terminata la trafila dell'attivazione del Tutto Incluso su questa linea, credo proprio che cercherò un nuovo operatore (Di nuovo Alice? Infostrada? Consigli...?)

Rientra in Telexxoz! :( Almeno si "smazzoleranno" loro i problemi...

attackment
04-11-2009, 17:33
finalmente sono riuscito a impostare il pppoe, prima non ci riuscivo

vediamo se è piu stabile del pppoa

Lotar
04-11-2009, 18:09
Non so più dove sbattere la testa...

Come ti ho già detto ritorna in telecom.

Pegli
04-11-2009, 18:20
Come ti ho già detto ritorna in telecom.

Si, credo proprio che sia la prima opzione ("Canone 2: la vendetta!" :cry: ).

Ora aspetto di vedere tra un paio di settimane come funzionerà il loro router Pirelli. Magari farà il miracolo, ma ci credo poco...

Lotar
04-11-2009, 19:36
Si, credo proprio che sia la prima opzione ("Canone 2: la vendetta!" :cry: ).

Ora aspetto di vedere tra un paio di settimane come funzionerà il loro router Pirelli. Magari farà il miracolo, ma ci credo poco...

Non paghi il canone, le offerte sono simili. Sicuramente sono gli unici che possono risolverti il problema. Una volta risolto, se credi, cambi nuovamente.

gabryel48
04-11-2009, 19:40
Il 130 dice che entro il 9 sarò contattato dal tecnico per l'allaccio. Mah.. :mbe:

Lotar
04-11-2009, 19:44
Ho fatto un test...tanto per tenere la linea calda:D

http://www.speedtest.net/result/612542698.png (http://www.speedtest.net)

Pegli
04-11-2009, 20:23
Non paghi il canone, le offerte sono simili. Sicuramente sono gli unici che possono risolverti il problema. Una volta risolto, se credi, cambi nuovamente.

Senza canone mi sembra che ci sia solo la 7 mega, no? E per le telefonate, il VOIP con un loro router (del quale non mi sembra aver letto benissimo)...

Se sarà il caso, mi informerò meglio... anche se tornare con loro sarà un pò una sconfitta (confidavo molto in Tiscali).

jok
04-11-2009, 23:23

Io ho fatto diverse prove con PPPoA (MTU 1500) e PPPoE (MTU 1492) ed il primo è risultato piu' performante. Facci sapere le tue impressioni :)

Ciao,
Jok

jok
04-11-2009, 23:25
Ho fatto un test...tanto per tenere la linea calda:D

http://www.speedtest.net/result/612542698.png (http://www.speedtest.net)

Interessante l'upload; potresti dirmi che portante hai in upstreaming e con quale modem?

Ciao,
Jok

attackment
04-11-2009, 23:55
Io ho fatto diverse prove con PPPoA (MTU 1500) e PPPoE (MTU 1492) ed il primo è risultato piu' performante. Facci sapere le tue impressioni :)

Ciao,
Jok

ti faro sapere

Interessante l'upload; potresti dirmi che portante hai in upstreaming e con quale modem?

Ciao,
Jok

http://www.speedtest.net/result/612757727.png (http://www.speedtest.net)

994k

gabryel48
05-11-2009, 11:19
Ragazzi avrei una domanda.. Un mio amico vorrebbe fare la tuttoincluso ma é coperto solo in wholesale, quindi con voce in voip.. Lui mi chiede: ma al router tiscali si può connettere un solo telefono o gli si può ricollegare l'intero impianto casalingo a monte cosicché vadano tutti i telefoni..?

gabryel48
05-11-2009, 11:35
Ragazzi avrei una domanda.. Un mio amico vorrebbe fare la tuttoincluso ma é coperto solo in wholesale, quindi con voce in voip.. Lui mi chiede: ma al router tiscali si può connettere un solo telefono o gli si può ricollegare l'intero impianto casalingo a monte cosicché vadano tutti i telefoni..?

Lotar
05-11-2009, 12:31

Ciao,
Jok

Netgear 834G

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27539505&postcount=743

Comunque sul campo, con file torrent, si comporta meglio :D

Lotar
05-11-2009, 12:37
Senza canone mi sembra che ci sia solo la 7 mega, no? E per le telefonate, il VOIP con un loro router (del quale non mi sembra aver letto benissimo)...

Se sarà il caso, mi informerò meglio... anche se tornare con loro sarà un pò una sconfitta (confidavo molto in Tiscali).

Non è una sconfitta, di necessità fai virtù. Fatti mettere una linea decente da telecom, poi eventualmente cambi.

Pegli
05-11-2009, 12:47
Non è una sconfitta, di necessità fai virtù. Fatti mettere una linea decente da telecom, poi eventualmente cambi.

Ma credo che la telecom subentrerebbe sulla linea già presente, no? Non credo che tirerebbero un TERZO cavo dalla chiostrina a casa mia...

PS: è possibile che il router acceso riceva traffico anche a computer spenti? Stamattina (tre disconnessioni in poche ore, con linea giù al mio risveglio alle 5) un'operatrice di Tiscali mi ha detto che se uso programmi P2P che aprono le porte al router, ci può essere una gran quantità di traffico anche con tutti i computer spenti.

Io ho provato a chiederle come possa essere possibile, visto che con tutti i programmi spenti non dovrebbe esserci alcuno scambio di dati, ma mi prendeva per folle a non capire... :fagiano:

Al massimo potrebbe esserci qualche intrusione via wireless (ma ho cambiato più volte la password); il che comunque non spiegherebbe il perchè delle continue cadute della connessione... soprattutto considerato che i valori della linea -quando va- sono più che accettabili.

BOH... ormai aspetterò il loro Pirelli, farò qualche giorno di prova con quello (sperando di riuscire a riconfigurare la rete, in accoppiata col mio attuale D-Link), e poi mi informerò con Alice...

Mario Gilera
06-11-2009, 16:51
che devo mettere?
CBR
UBR
VBR-RT
VBR-nRT

Zyxel 660
TIA a tutti!

attackment
06-11-2009, 17:18
ubr

attackment
06-11-2009, 20:15

mi autoquoto. è piu stabile del pppoa

OldBlackEagle
06-11-2009, 20:26
mi autoquoto. è piu stabile del pppoa
Benvenuto nel Club degli estimatori del PPPoE!!! :D Anch'io lo trovo più ROCK-SOLID... Sono UP con stesso IP Pubblico da settimane, sembra quasi di avere un IP STATICO AZIENDALE!!! ;)

Saluti...

jok
07-11-2009, 08:20
Si, anche da me è piu' stabile e permette la navigazione mentre uTorrent scarica al massimo però è meno performante di circa il 5% :(

Ciao,
Jok

Lotar
07-11-2009, 10:32
Come router uso un netgear DG834G e sono in PPoA , il tutto funziona alla grande. Disconnessioni non ne ho, quando uso µTorrent in Down 1 Mbit/s in Up 100 Kb/s riesco a navigare tranquillamente.:D
A Me Tiscali, ed ormai sono anni che sono con loro, soddisfa parecchio:winner:

Remoz
07-11-2009, 14:19
manda fax al numero verde in continuazione, uno al giorno senza problemi...

anche se le tempistiche dell'intervento dei tecnici fosse queste, almeno non ti devono predere in giro, mi pare che tu debba premere il 4 per l'operatore all'800709970 però prima devi mettere un numero attivo (forse si aggira mettendone uno sbagliato parecchie volte) non so... :rolleyes:

Grazie per i consigli, oggi riprovo! Non ne posso piùùùùùùùùùùùùùùù della schifosissima connessione tramite cellulare, ping da vomito!!!! :muro:

jok
07-11-2009, 17:13
Come router uso un netgear DG834G e sono in PPoA , il tutto funziona alla grande. Disconnessioni non ne ho, quando uso µTorrent in Down 1 Mbit/s in Up 100 Kb/s riesco a navigare tranquillamente.:D

Vorrai dire 1 Mbyte/s ;)
Io ho toccato anche 1,1 MB/s e 110 KB/s in up con uTorrent ma solo in PPPoA. In PPPoE ho prestazioni inferiori, tu hai mai provato ad usare PPPoE?

Ciao,
Jok

Lotar
07-11-2009, 17:44
Grazie jok per la correzione ;)
Avendo una linea stabile e veloce il PPoE non l'ho mai provato, sinceramente non ne sento il bisogno.:D
Pensa, con µTorrent su tracker privato sono fisso in down 1.2 Mb/s ed in up 115 Kb/s ...... la cosa strana !!! mentre scarico mio figlio gioca a WoW in rete collegato col suo portatile in wireless senza accorgersi di nulla.
Penso che il tutto dipenda dalla vicinanza alla centrale e soprattutto dagli impianti realizzati recentemente. Saluti

jok
07-11-2009, 18:09
Grazie jok per la correzione ;)
Avendo una linea stabile e veloce il PPoE non l'ho mai provato, sinceramente non ne sento il bisogno.:D
Pensa, con µTorrent su tracker privato sono fisso in down EaGLeS|DVDRiP|07...... la cosa strana !!! mentre scarico mio figlio gioca a WoW in rete collegato col suo portatile in wireless senza accorgersi di nulla.
Penso che il tutto dipenda dalla vicinanza alla centrale e soprattutto dagli impianti realizzati recentemente. Saluti

Mmmm, sicuro?
Che portanti hai?
Io quando uppo a 110 KB/s non riesco a scaricare a 1,2 MB/s :(

attackment
07-11-2009, 18:16
a me va meglio il pppoe del pppoa

Lotar
07-11-2009, 18:18
Mmmm, sicuro?
Che portanti hai?
Io quando uppo a 110 KB/s non riesco a scaricare a 1,2 MB/s :(

Eccole

tiscali senza limiti :D
P.S
Adesso non ho µTorrent in funzione. Appena lo uso ti faccio uno screen.

jok
07-11-2009, 18:52
a me va meglio il pppoe del pppoa

D'accordo per la stabilità ma per la velocità di download hai fatto qualche test? Io diversi ed il PPPoA risulta piu' veloce. D'altra parte il PPPoE ha piu' overhead di protocollo ;)

Ciao,
Jok

backstage_fds
07-11-2009, 18:53
Rieccomi con i miei dubbi.
Scrissi tempo fa per capire se la mia zona, dove dovrei installare una nuova linea, era o meno coperta da Tiscali.
Quando chiamai la Tiscali, dando un indirizzo e senza un numero di telefono,
mi dissero che avrei potuto usare solo il voip per la fonia fissa e il modem attaccato alla presa di ingresso dell'appartamento.
Ora però, facendo il test descritto pochi post prima, cioé quello della simulazione di una linea solo voce
con un numero di un vicino che nel frattempo mi sono procurato, ho avuto il messaggio di copertura della rete Tiscali e nel link la dicitura PT.
Di chi mi devo fidare??
Nel frattempo avevo deciso per Vodafone ma mi sembra di capire sia una pessima idea.

jok
07-11-2009, 18:54
Eccole

tiscali senza limiti :D
P.S
Adesso non ho µTorrent in funzione. Appena lo uso ti faccio uno screen.

Vedo che hai una portante di downstream inferiore alla mia (11517 Kbps) mentre è ottima quella di upstream, che modem router hai?
Come hai fatto a farti abbassare il amrgine di rumore?

Ciao,
Jok

P.S.: aspetto lo screeenshot con uTorrent, grazie :D

alefdiakonos
07-11-2009, 19:37
Vedo che hai una portante di downstream inferiore alla mia (11517 Kbps) mentre è ottima quella di upstream, che modem router hai?

L'amico Lotar ha una configurazione identica a quella del sottoscritto: è la mitica 10 Gaming in FastPath! :) ;)

jok
07-11-2009, 19:47
L'amico Lotar ha una configurazione identica a quella del sottoscritto: è la mitica 10 Gaming in FastPath! :) ;)

Dunque con la 10 Gaming si ha una portante di downstream piu' bassa ma una di upstream piu' alta grazie al target SNR piu' basso, confermi?

Ciao,
Jok

alefdiakonos
07-11-2009, 22:07
Ti posso confermare che - qualora la linea sia in ottime condizioni (bassa-media attenuazione/alto-medio margine di rumore etc.) - si possono tranquillamente raggiungere le velocità massime di connessione in DS ed US. Come nel nostro caso! :)

Lotar
07-11-2009, 22:48
Ti posso confermare che - qualora la linea sia in ottime condizioni (bassa-media attenuazione/alto-medio margine di rumore etc.) - si possono tranquillamente raggiungere le velocità massime di connessione in DS ed US. Come nel nostro caso! :)

Non ho altro da aggiungere, risposte precise ed esaustive. :D

alefdiakonos se passi da genova birra pagata :cincin:

jok come router ho il netgear DG834G e per la linea io non ho fatto nessuna richiesta.

jok
07-11-2009, 23:02
Grazie ad entrambe :)

Io non ho problemi a raggiungere 1,2 MB/s in dowload e 110 KB/s in upload ma non in contemporanea. Voi invece ci riuscite?

Anche io ho il DG834G v5, scelto dopo averne provati altri 3: era quello che agganciava la portante maggiore in upload ;)

Ciao,
Jok

ancestralelf
07-11-2009, 23:32
Salve a tutti avevo postato in precedente per chiedervi aiuto riguardo una questione abbastanza problematica sulla linea. In pratica quando sono in WI-FI (uso netgear DGN2000 come access point) il pc non mi riconosce l'US e la navigazione è lentissima e da frequesnti errori nel caricare le pagine. 4 tentativi su 5 ricevo un errore nella connessione ai server live msn da qualsiasi programma e/o macchina o sistema operativo... Non so piu che fare... ora sono connesso col notebook via ethernet direttamente al router tiscali e la connessione è una scheggia. C'è qualche parametro da cambiare in uno dei due routers? Ho cosi settato:
-Ho messo netgear No server dhcp e gli ho dato indirizzo 192.168.1.50
-Sicurezza Wi-Fi ho il controllo accessi tramite mac address
Cosi posso settare entrambi i router contemporaneamente.
La mia linea è 7mb in WS

ps:ho provato anche ad aggiornare il netgear ma niente..
Help!!:(

zabb
08-11-2009, 07:16
Rieccomi con i miei dubbi.
Scrissi tempo fa per capire se la mia zona, dove dovrei installare una nuova linea, era o meno coperta da Tiscali.
Quando chiamai la Tiscali, dando un indirizzo e senza un numero di telefono,
mi dissero che avrei potuto usare solo il voip per la fonia fissa e il modem attaccato alla presa di ingresso dell'appartamento.
Ora però, facendo il test descritto pochi post prima, cioé quello della simulazione di una linea solo voce
con un numero di un vicino che nel frattempo mi sono procurato, ho avuto il messaggio di copertura della rete Tiscali e nel link la dicitura PT.
Di chi mi devo fidare??
Nel frattempo avevo deciso per Vodafone ma mi sembra di capire sia una pessima idea.

Richiama la tiscali e chiedi conferma che sarai attivato in POTS e non von loro modem VOIP, ad ogni modo se facendo a richista online di tuttoincluso nel riepilogo della pagina ti mostra FACOLTATIVA la scelta di un modem, allora non ci DOVREBBERO essere dubbi ;)
una volta era più chiaro capire se coperti o no :sofico:

p.s ma che link ti compare? :confused:

a me su uno coperto, appare questo
https://selfcare.tiscali.it/unit/selfcare/it_selfcare

jok
08-11-2009, 18:08
Io non ho problemi a raggiungere 1,2 MB/s in dowload e 110 KB/s in upload ma non in contemporanea. Voi invece ci riuscite?

Come non detto, è bastato scaricare un file molto richiesto ed ecco 1,1 MB/s in dowload contemporaneamente a 120 KB/s in upload :D

http://img121.imageshack.us/img121/7267/tiscaliut.th.jpg (http://img121.imageshack.us/i/tiscaliut.jpg/)

Ciao,
Jok

Lotar
08-11-2009, 19:06
Come non detto, è bastato scaricare un file molto richiesto ed ecco 1,1 MB/s in dowload contemporaneamente a 120 KB/s in upload :D

http://img121.imageshack.us/img121/7267/tiscaliut.th.jpg (http://img121.imageshack.us/i/tiscaliut.jpg/)

Ciao,
Jok

Bene ;)

zabb
09-11-2009, 12:34
ma la tuttoincluso 10/1 è sempre stata a 39,95 euro dalla nascita o è passata recentemente da 38,95 euro a 39,95 euro?

Ditemi la prima :cry:

Oggi ho richiamato per il passaggio dalla mia tuttoincluso 8M alla tuttoincluso 10M e mi hanno detto costa 39,95 euro, ero convinto costasse la stessa cifra della mia... 12 euro in più all'anno :cry:

backstage_fds
09-11-2009, 17:59
Richiama la tiscali e chiedi conferma che sarai attivato in POTS e non von loro modem VOIP, ad ogni modo se facendo a richista online di tuttoincluso nel riepilogo della pagina ti mostra FACOLTATIVA la scelta di un modem, allora non ci DOVREBBERO essere dubbi ;)
una volta era più chiaro capire se coperti o no :sofico:

p.s ma che link ti compare? :confused:

a me su uno coperto, appare questo
https://selfcare.tiscali.it/unit/selfcare/it_selfcare

Intanto grazie per la risposta.
Quando ho postato, dopo la prova, sembrava che fossi in pots e avevo l opzione della scelta del modem.
Ora invece, riprovando, mi ha dato che il numero non e raggiunto da tiscali
e in un altra prova che non possono effettuare la verifica.
Mah. Ritentero piu tardi.

PS Che ne pensi o che ne sai di Vodafone come alternativa?

attackment
09-11-2009, 18:14
NOOOOOOOOOOOOOOOO
VODAFONE E TELE 2 NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

PIUTTOSTO ALICE

backstage_fds
09-11-2009, 18:18
@attackment
:D ahahahah hai ragione. Lo sto leggendo in giro.
Ma alice però costa, la versione Voip, un botto. 37 al mese.
Io se avessi la certezza che con Tiscali non sarei costretto a tenere il modem
dove dicono loro, la farei al volo.
Mi chiedo, chi la ha versione Voip, dove ce l'ha il modem???

Lotar
09-11-2009, 18:21
ma la tuttoincluso 10/1 è sempre stata a 39,95 euro dalla nascita o è passata recentemente da 38,95 euro a 39,95 euro?

Ditemi la prima :cry:

Oggi ho richiamato per il passaggio dalla mia tuttoincluso 8M alla tuttoincluso 10M e mi hanno detto costa 39,95 euro, ero convinto costasse la stessa cifra della mia... 12 euro in più all'anno :cry:

Io pago 38.95 € mese dal 01/08/09. La fattura precedente cioè quella di Luglio era di 39.67 € ma non ho mai capito perchè :confused:
_ ero convinto di avere sottoscritto a 39.95€ mese....:mbe:

Favo
09-11-2009, 19:38
Ciao a tutti,
da qualche giorno sono passato anche io a Tiscali tutto incluso, e ho appena collegato il modem Pirelli ricevuto in comodato d'uso. Ho scoperto però che per poter utilizzare il telefono devo lasciare sempre acceso il modem e questo non è che mi piaccia tanto. In pratica uno si fa l'abbonamento per rispariamre qualcosa e poi spende in corrente :(
Qualcuno di voi sa cosa consumo il modem pirelli ?

byez Favo

attackment
09-11-2009, 19:39
si e no 10 20 w, forse, ma penso anche meno

backstage_fds
09-11-2009, 19:47
Ciao a tutti,
da qualche giorno sono passato anche io a Tiscali tutto incluso, e ho appena collegato il modem Pirelli ricevuto in comodato d'uso. Ho scoperto però che per poter utilizzare il telefono devo lasciare sempre acceso il modem e questo non è che mi piaccia tanto. In pratica uno si fa l'abbonamento per rispariamre qualcosa e poi spende in corrente :(
Qualcuno di voi sa cosa consumo il modem pirelli ?

byez Favo

Ciao Favo,
mi dici dove hai attaccato il modem??
Nel senso, lo hai potuto mettere dove volevi?? Oppure ti hanno detto loro dove andava messo e diversamente non si poteva fare??

gabryel48
09-11-2009, 19:55
Ragazzi mi hanno attivato la linea! sono in ULL
Ho impostato PPPoA VC-Mux.
Questi sono i valori di portante:
http://img18.imageshack.us/img18/4319/portantetiscali.jpg

download da debian
http://img25.imageshack.us/img25/337/debiantiscali.jpg

NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 20:47 del 09/11/2009
Download Speed: 9899 Kbps (1237.4 KB/sec)
Upload Speed: 764 Kbps (95.5 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 0 ms

Tracert
Microsoft Windows [Versione 6.1.7600]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Users\Gabriele>tracert maya.ngi.it

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 27 ms <1 ms <1 ms mygateway1.ar7 [192.168.1.1]
2 23 ms 22 ms 24 ms static-213-205-24-23.clienti.tiscali.it [213.205
.24.23]
3 23 ms 23 ms 23 ms static-213-205-29-146.clienti.tiscali.it [213.20
5.29.146]
4 23 ms 24 ms 25 ms static-213-205-58-185.clienti.tiscali.it [213.20
5.58.185]
5 24 ms 22 ms 23 ms static-213-205-25-137.clienti.tiscali.it [213.20
5.25.137]
6 23 ms 22 ms 27 ms so-7-1-0.mil19.ip4.tinet.net [89.149.186.145]
7 25 ms 24 ms 22 ms inet-gw.ip4.tinet.net [213.200.68.22]
8 25 ms 24 ms 25 ms 212.239.110.46
9 24 ms 24 ms 24 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
10 26 ms 25 ms 25 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.

C:\Users\Gabriele>

Posso dirmi decisamente soddisfatto. :)

zabb
09-11-2009, 20:13
Uff che schifo, mi hanno attivato la 10/1 :mad: a seguito del cambiamento profilo da tuttoincluso 8 mega a tuttoincluso 10 mega...

Velocità di connessione 11518 kbps 847 kbps
Attenuazione linea 20.5 db 8.6 db
Margine rumore 20.5 db 13.0 db

possibile avere un upload del genere? :muro:

ma perchè non fanno agganciare di più, con la 20 mega li prendevo

Velocità di connessione 20710 kbps 1005 kbps
Attenuazione linea 21.0 db 8.8 db
Margine rumore 5.9 db 9.0 db :cry:

http://www.speedtest.net/result/617460089.png (http://www.speedtest.net)

NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 21:18 del 09/11/2009
Download Speed: 9586 Kbps (1198.3 KB/sec)
Upload Speed: 687 Kbps (85.9 KB/sec)
Latenza: 28 ms
Jitter: 4 ms

debian 1.1 MB/s

domani provo a chiamare il call center per vedere se si può fare qualcosa, altrimenti uso il diritto di recesso e rimetto la 8 mega... sperando, poi, nel cielo...
La differenza è minima... e me la fanno pure pagare 1 euro in più :( ...

Favo
09-11-2009, 20:59
Ciao Favo,
mi dici dove hai attaccato il modem??
Nel senso, lo hai potuto mettere dove volevi?? Oppure ti hanno detto loro dove andava messo e diversamente non si poteva fare??

In che senso dove attaccarlo ? Se parli della linea telefonica io lo attacco alla borchia principale ma xche è a 20 cm dal mio pc

byez Favo

backstage_fds
09-11-2009, 21:33
Esatto, intendevo sapere questo.
Mi spiego.
La mia é una casa di nuova costruzione dove sono andato a vivere da una decina di giorni.
E non so dove entra la linea telefonica. Non vorrei fare tutto per poi ritrovarmi con un orribile modem all'ingresso.

jok
09-11-2009, 22:14
Uff che schifo, mi hanno attivato la 10/1 :mad: a seguito del cambiamento profilo da tuttoincluso 8 mega a tuttoincluso 10 mega...

Velocità di connessione 11518 kbps 847 kbps
Margine rumore 20.5 db 13.0 db

possibile avere un upload del genere? :muro:

ma perchè non fanno agganciare di più, con la 20 mega li prendevo

Azz, quindi ti hanno riportato alla 10/1, beh magari trovi ancora un operatore gentile :)

Ora sei nella mia situazione, immagino tu abbia un Broadcom... prendi un router con chipset Conexant come il Netgear v5 e riprenderai i 1005 Kbps (come ho io :) )

Ciao,
Jok

Stilly82
09-11-2009, 22:20
Ragazzi scusate, ma è normale avere una linea con un margine di rumore in downstream così altalenante????
Ve lo chiedo poichè a me sembra molto strano, da notare che ovviamente ho fatto tutte le prove del caso per quanto riguarda l'impianto di casa...
Cmq vi posto il grafico e a voi le considerazioi...
Ciaooo!!!! :D :D

http://img29.imageshack.us/img29/6735/rumore.jpg

OldBlackEagle
09-11-2009, 22:58
Ragazzi scusate, ma è normale avere una linea con un margine di rumore in downstream così altalenante????
Non è normale... Problemi sul Cavo Telefonico. Cattivo isolamento ohmico sul Tuo doppino telefonico. Rimani connesso perchè il Modem e la DSLAM se non scendi sotto i 6 dBi di Margine di Rumore non rinegoziano una nuova portante adsl. Dal Tuo grafico non sei affatto messo bene, anzi direi che sei messo molto male... :muro:

Saluti...

Stilly82
09-11-2009, 22:59
Non è normale... Problemi sul Cavo Telefonico. Cattivo isolamento ohmico sul Tuo doppino telefonico. Rimani connesso perchè il Modem e la DSLAM se non scendi sotto i 6 dBi di Margine di Rumore non rinegoziano una nuova portante adsl. Dal Tuo grafico non sei affatto messo bene, anzi direi che sei messo molto male... :muro:

Saluti...

Quindi qual'è il tuo consiglio???
C'è da premettere però che durante il giorno il margine di rumore è rock solid!!!
Come mai???

attackment
09-11-2009, 23:04
perche di giorno è meno umido. di notte è umido ed essendo mal isolato alla minima umidita oscilla

OldBlackEagle
09-11-2009, 23:06
Quindi qual'è il tuo consiglio???
C'è da premettere però che durante il giorno il margine di rumore è rock solid!!!
Come mai???La notte l'umidità aumenta, poi se piove il caso si complica ancora di più... In pratica si bagnano i contatti dove si collegano i fili del doppino telefonico lungo le varie connessioni, basta che l'acqua faccia andare in contatto con la Terra (Massa), il filo dove viaggia l'Adsl ed il degrado è assicurato! :muro:

Saluti...

Stilly82
10-11-2009, 00:02
La notte l'umidità aumenta, poi se piove il caso si complica ancora di più... In pratica si bagnano i contatti dove si collegano i fili del doppino telefonico lungo le varie connessioni, basta che l'acqua faccia andare in contatto con la Terra (Massa), il filo dove viaggia l'Adsl ed il degrado è assicurato! :muro:

Saluti...

Questo significa che al lato pratico non posso fare nulla o sbaglio???
Premetto che il collegamento dal mio palazzo fino al box telefonico in strada l'ho fatto controllare da un mio amico che lavora in telecom ed è apposto...
Tu pensi che non possa essere magari il mux in centrale??
Di mattina e pomeriggio il margine rumore è stabilissimo!!!

zabb
10-11-2009, 06:20
Azz, quindi ti hanno riportato alla 10/1, beh magari trovi ancora un operatore gentile :)

Ora sei nella mia situazione, immagino tu abbia un Broadcom... prendi un router con chipset Conexant come il Netgear v5 e riprenderai i 1005 Kbps (come ho io :) )

Ciao,
Jok

ma apparte il chip broadcom, la configurazione del profilo in upload è per caso a 12 dB?
Perchè la 20 mega sta a 9 dB con 1005 kbps e questa 10 mega, 13 dB con 847 kbps ? :(

Sarà sblocabile la cosa è non c'è verso?

edit: ho chiamato e per ora mi sono fatto mettere la gaiming

Velocità di connessione 10239 kbps 995 kbps
Margine rumore 22.7 db 8.5 db

jok
10-11-2009, 08:46
ma apparte il chip broadcom, la configurazione del profilo in upload è per caso a 12 dB?
Perchè la 20 mega sta a 9 dB con 1005 kbps e questa 10 mega, 13 dB con 847 kbps ? :(

Sarà sblocabile la cosa è non c'è verso?

edit: ho chiamato e per ora mi sono fatto mettere la gaiming

Velocità di connessione 10239 kbps 995 kbps
Margine rumore 22.7 db 8.5 db

Si, per la 10/1 il target SNR è 12 db in upload (ed anche in download).
Dunque con la gaming immagino sia di 9db, confermi?

Te l'hanno impostata senza problemi oppure hanno fatto storie?
Potresti fare degli speed test con la gaming per confrontarli con la 10/1 ?

Ciao,
Jok