PDA

View Full Version : ADSL2+ # Tiscali # Tutto Incluso (Telefono + Adsl 20 Mb senza limiti)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 [41] 42

1onexx
06-05-2015, 09:13
....

come vi sembrano? che profilo ho?
Hai un'ottima linea e sei a circa 700-800 mt dalla centrale.
Agganci portante piena per il profilo 20Mb@6dB.
Direi che puoi essere pienamente soddisfatto :cool:

carlese
06-05-2015, 09:23
Comunque è molto utile la possibilità di poter cambiare profilo direttamente da area clienti... Dovrebbero implementare qualcosa di simile anche i concorrenti, si risparmierebbe anche un bel po' di lavoro all'assistenza.

Da dove si cambia???

Psyred
06-05-2015, 09:59
Da dove si cambia???

Io non ho Tiscali, dall'area clienti da quel che dicono qui.

carlese
06-05-2015, 10:02
Trovato, ma se schiaccio su profilo tecnico mi dice solo quale ho e non mi fa modificare..

totocrista
06-05-2015, 10:31
Trovato, ma se schiaccio su profilo tecnico mi dice solo quale ho e non mi fa modificare..
Non puoi mica sceglierlo. Il sistema ti assegna un profilo in base ai valori del momento da lui rilevati (con target 6dB)

carlese
06-05-2015, 10:32
Non puoi mica sceglierlo. Il sistema ti assegna un profilo in base ai valori del momento da lui rilevati (con target 6dB)

Quindi posso provare ad abbassare SNR a 1 e vedere cosa fa il sistema?

Mtty
06-05-2015, 11:17
Quindi posso provare ad abbassare SNR a 1 e vedere cosa fa il sistema?

ti assegnerà il profilo in base alla portante massima ottenibile stimata

Psyred
06-05-2015, 11:38
Penso che funzioni come il trick che usano per Fastweb durante la fase di riqualifica: se con 1 dB di SNRM agganci sui 17000 Kb ti viene impostato il profilo immediatamente inferiore (16384 Kb in questo caso).

nonem
06-05-2015, 13:51
Scusate la domanda OT:

ho aperto la posta di Tiscali ed ho trovato il tasto "Scrivi mail" disattivato...

qualcuno sa come risolvere?

Mtty
06-05-2015, 18:30
Quesito:

Arrivata oggi la fattura da pagare entro il 25...
essendo fatture bimestrali anticipate, mi hanno già messo 85€, in quanto la promozione dei 24 mesi a 28.95€ al mese mi scade l'11/06/2015..

ora, premettendo che appena passato il limite dei 24 mesi, faccio migrazione, come funziona poi? devono restituire, giusto?

non voglio pagare le penali (sconti di cui ho usufruito) per chiedere la migrazione ad altro operatore devo aspettare l'11, giusto? non posso prima?

weaponX
13-05-2015, 13:51
Salve a tutti.
A luglio mi scadono i 2 anni di offerta che ho con Tiscali.
Da Fastweb sono passato a Tiscali appunto due anni fa.
Attualmente pago circa 26 euro al mese ("vecchio" Tutto Incluso Full).
Mi è arrivata via email un offerta di rinnovo a 34,95€ ma attualmente sul sito è in offerta a 27,95€.
Secondo voi c'è possibilità di passare anche essendo vecchio cliente alla tariffa scontata?
In questi due anni mi sono trovato abbastanza bene con Tiscali sia come assistenza che come linea (tra i 14-16ULL).
L'alternativa è provare a passare a qualche fibra ottica.
Grazie per gli eventuali suggerimenti.

Edit. Via Twitter e poi contattato sa un operatore sono passato a 29,95€.
Alla fine tale e quale ad adesso perché tra aumento IVA e "Chi è" incluso il prezzo è lo stesso. L'ultima bolletta era di 60€.

max60
13-05-2015, 15:22
Alla fine tale e quale ad adesso perché tra aumento IVA e "Chi è" incluso il prezzo è lo stesso. L'ultima bolletta era di 60€.
Beh è comunque una buona offerta direi.
Io ho gli ultimi 6/7 mesi di un'offerta (che ormai non è più un'offerta), che prevede 34,95€ al mese per la full verso i fissi e con 1000 minuti verso i cellulari.
Quando me l'hanno attivata era un buon prezzo, ma ormai è almeno un 5€/mese in più rispetto ai prezzi delle offerte attuali.
Sarei quasi intenzionato a chiamarli per chiedere un ribasso, ma forse mi conviene aspettare il termine giusto (12/2015) e poi decidere se rinegoziare la cifra o pensare alla fibra con altri operatori.

Mtty
13-05-2015, 16:04
mi sa che perderanno un sacco di clienti non volendo mettere offerte in fibra... idem per Infostrada...

strassada
13-05-2015, 16:20
chi non vuole spendere più 20€ al mese, non farà mai la fibra

Mtty
13-05-2015, 16:51
chi non vuole spendere più 20€ al mese, non farà mai la fibra

con 20€ al mese in adsl hai solo le offerte senza chiamate... quindi come sempre dipende dalle esigenze, ma riguardo le offerte chiamate + internet, la differenza non è abissale tra adsl e fibra

weaponX
13-05-2015, 17:01
mi sa che perderanno un sacco di clienti non volendo mettere offerte in fibra... idem per Infostrada...

L'operatrice mi ha accennato che anche Tiscali si sta muovendo per la fibra ma ancora non c'è nessuna data o comunicazione ufficiale nel breve periodo.

Mtty
13-05-2015, 17:07
L'operatrice mi ha accennato che anche Tiscali si sta muovendo per la fibra ma ancora non c'è nessuna data o comunicazione ufficiale nel breve periodo.

no cioè... non fidarti... :D

a me è da dicembre 2013 prima e giugno 2014 dopo, che dicono cose varie... uno aveva detto "non so", un altro "stiamo già facendo sperimentazioni, con persone selezionate (parenti di dipendenti)" e l'ultimo qualche mese fa "no mi spiace, cioè detto tra noi, Tiscali non è che abbia tutti questi soldi da investire..."

inutile dire che la più realistica è l'ultima...

Digitalone
13-05-2015, 23:32
Salve ragazzi, vorrei passare a Tiscali. Qualcuno che mi invita per lo sconto di 50 €? Grazie.
Se ci sono più proposte, accetterò la prima che mi arriva.

Mtty
14-05-2015, 00:06
Salve ragazzi, vorrei passare a Tiscali. Qualcuno che mi invita per lo sconto di 50 €? Grazie.

Messaggio privato :D

maxmax80
16-05-2015, 00:42
Salve a tutti.
A luglio mi scadono i 2 anni di offerta che ho con Tiscali.
Da Fastweb sono passato a Tiscali appunto due anni fa.
Attualmente pago circa 26 euro al mese ("vecchio" Tutto Incluso Full).
Mi è arrivata via email un offerta di rinnovo a 34,95€ ma attualmente sul sito è in offerta a 27,95€.
Secondo voi c'è possibilità di passare anche essendo vecchio cliente alla tariffa scontata?
In questi due anni mi sono trovato abbastanza bene con Tiscali sia come assistenza che come linea (tra i 14-16ULL).
L'alternativa è provare a passare a qualche fibra ottica.
Grazie per gli eventuali suggerimenti.

io ti consiglio di mollare tiscali se non ti fanno un' offerta almeno pari a quello che pagavi prima.
tanto ormai la 20mega a 19,90€ non la offre più nessuno, e non si meritano la fidelizzazione nessuno dei provider (Telecom poi, non ne parliamo!)
se puoi fatti la fibra di fastweb e non ci pensi più..io farò così

max60
16-05-2015, 07:33

Ma la fibra di Fastweb, passato il primo anno non costa mica poco ...
Se no ogni volta devi sbatterti a contrattare e minacciare di cambiare gestore per avere una riduzione.

weaponX
16-05-2015, 08:12
io ti consiglio di mollare tiscali se non ti fanno un' offerta almeno pari a quello che pagavi prima.
tanto ormai la 20mega a 19,90€ non la offre più nessuno, e non si meritano la fidelizzazione nessuno dei provider (Telecom poi, non ne parliamo!)

Alla fine pago lo stesso.
Perchè tra aumento di iva e il "Chi è" che già pagava (adesso è incluso) lo somma è la stessa.
Inoltre adesso ho le chiamate verso i cellulari infinite, mentre prima erano solo per 60 min, e quelle internazionali che prima pagavo.

La fibra ottica mi piacerebbe ma francamente pagare, dopo, 45-50 € al mese per ora non mi va e l'esigenza non c'è.
Comoda solo quando faccio qualche upload di grandi file.
Poi si vedrà.

jok
21-05-2015, 08:21
Volevo solo aggiornare la lista degli ultimi profili provati personalmente:

12M interleave (quello che il robottino assegna in automatico ogni tanto)
14M fast
18M fast

ora ho l'ultimo, ma i valori sono ben lontani dai quasi 20M che agganciavo tempo fa :(
Downstream Data Rate 15799100
Upstream Data Rate 1023900
SNR (Downstream) 1.85 dB
SNR (Upstream) 13.5 dB
Line Attentuation(Downstream) 35.0 dB
Line Attentuation(Upstream) 15.0 dB

ciao,
Jok

MiloZ
22-05-2015, 04:22
Volevo solo aggiornare la lista degli ultimi profili provati personalmente:

12M interleave (quello che il robottino assegna in automatico ogni tanto)
14M fast
18M fast

ora ho l'ultimo, ma i valori sono ben lontani dai quasi 20M che agganciavo tempo fa :(
Downstream Data Rate 15799100
Upstream Data Rate 1023900
SNR (Downstream) 1.85 dB
SNR (Upstream) 13.5 dB
Line Attentuation(Downstream) 35.0 dB
Line Attentuation(Upstream) 15.0 dB

ciao,
Jok

Grazie delle info, mi chiedevo alcune cose riguardo ciò che hai scritto:

1- Come fai ad esser certo di avere il profilo 18Mbit se non arrivi ad agganciare la portante piena?

2- Ti è mai capitato di avere riqualifiche automatiche senza aver mai cliccato sul sito? Io in 10 anni di abbonamento in ULL non ne ho mai avute, fino ad ora mi son sempre fatto cambiare i profili dall'assistenza.
Non vorrei cliccando quella funzione cominci a venire "monitorata" la linea e si entri nel limbo delle riqualifiche automatiche in caso di variazione di SNR o quant'altro. Potrebbe accadere o no?
Cioè, ovviamente se vado a cliccare quella funzionalità è per aver un cambio di profilo al ribasso, ma che poi rimanga quello senza più cambiare (a meno che non lo richieda io).
Sarà così?

3- Come mai gli operatori (almeno quelli che mi son capitati a me) affermano che profili a 14M-fast e 18M-fast non esistono, quando invece, pare ci siano?

Comunque penso proverò a giorni per vedere cosa succede. :)
Il 18M sarebbe probabilmente il compromesso perfetto per la mia linea, sei proprio sicuro esista? Perchè credo tu sia il primo o forse l'unico del forum che dice di averlo...in full fast poi? Oppure a "metà strada" tipo altri profili, cioè fast in upstream ed interleaved in downstream?

jok
22-05-2015, 07:11
Grazie delle info, mi chiedevo alcune cose riguardo ciò che hai scritto:

1- Come fai ad esser certo di avere il profilo 18Mbit se non arrivi ad agganciare la portante piena?

2- Ti è mai capitato di avere riqualifiche automatiche senza aver mai cliccato sul sito? Io in 10 anni di abbonamento in ULL non ne ho mai avute, fino ad ora mi son sempre fatto cambiare i profili dall'assistenza.
Non vorrei cliccando quella funzione cominci a venire "monitorata" la linea e si entri nel limbo delle riqualifiche automatiche in caso di variazione di SNR o quant'altro. Potrebbe accadere o no?
Cioè, ovviamente se vado a cliccare quella funzionalità è per aver un cambio di profilo al ribasso, ma che poi rimanga quello senza più cambiare (a meno che non lo richieda io).
Sarà così?

3- Come mai gli operatori (almeno quelli che mi son capitati a me) affermano che profili a 14M-fast e 18M-fast non esistono, quando invece, pare ci siano?

Comunque penso proverò a giorni per vedere cosa succede. :)
Il 18M sarebbe probabilmente il compromesso perfetto per la mia linea, sei proprio sicuro esista? Perchè credo tu sia il primo o forse l'unico del forum che dice di averlo...in full fast poi? Oppure a "metà strada" tipo altri profili, cioè fast in upstream ed interleaved in downstream?

Ciao, ecco le risposte
1 - è l'operatore che mi ha detto di sua iniziativa "proviamo a mettere il 18M". Dopo che il modem ha preso la portante indicata sopra, ho subito verificato il ping:
>ping 8.8.8.8

Esecuzione di Ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati:
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=6ms TTL=57

Statistiche Ping per 8.8.8.8:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 6ms, Massimo = 6ms, Medio = 6ms

E ho detto all'operatore: "ah, è pure in fast il profilo 18M" e lui ha confermato.

2- Da due mesi a questa parte, dopo il peggioramento inspiegabile della mia linea (prima agganciavo quasi 20M) sono iniziate le riqualificazioni automatiche. Dopo che sono iniziate ho cominciato ad usare il trucchetto del profilo tecnico per farmi mettere in automatico un profilo superiore. Ma tale profilo non rimane fisso, almeno nel mio caso. Per esempio ieri dopo aver ottenuto il 18M, visto il risicato SNR, l'ho aumentato sul router e la nuova portante era poco sopra i 14M. In serata è avvenuta la riqualificazione e mi sono trovato il profilo 12M (interleave). Secondo me devo trovare un valore di SNR che permetta di avere una portante appena sopra il profilo voluto in modo che quando passa il robottino (parole dell'operatore) non tocchi il profilo.

3- Non so perchè alcuni operatori negano l'esistenza del 18M e 14M in fast, io li ho provati a pingo Google a 6ms. Lo speedtest indicava 7ms.

Puoi provare in autonomia tarando il SNR (e coding gain) sul router con la funzionalità profilo tecnico. Non credo che questo faccia scattare il monitoraggio della linea perché io ho avuto riqualificazioni prima di utilizzarlo

ciao,
Jok

MiloZ
22-05-2015, 08:34
Ciao, ecco le risposte
1 - è l'operatore che mi ha detto di sua iniziativa "proviamo a mettere il 18M". Dopo che il modem ha preso la portante indicata sopra, ho subito verificato il ping:
>ping 8.8.8.8

Esecuzione di Ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati:

Statistiche Ping per 8.8.8.8:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 6ms, Massimo = 6ms, Medio = 6ms

E ho detto all'operatore: "ah, è pure in fast il profilo 18M" e lui ha confermato.

2- Da due mesi a questa parte, dopo il peggioramento inspiegabile della mia linea (prima agganciavo quasi 20M) sono iniziate le riqualificazioni automatiche. Dopo che sono iniziate ho cominciato ad usare il trucchetto del profilo tecnico per farmi mettere in automatico un profilo superiore. Ma tale profilo non rimane fisso, almeno nel mio caso. Per esempio ieri dopo aver ottenuto il 18M, visto il risicato SNR, l'ho aumentato sul router e la nuova portante era poco sopra i 14M. In serata è avvenuta la riqualificazione e mi sono trovato il profilo 12M (interleave). Secondo me devo trovare un valore di SNR che permetta di avere una portante appena sopra il profilo voluto in modo che quando passa il robottino (parole dell'operatore) non tocchi il profilo.

3- Non so perchè alcuni operatori negano l'esistenza del 18M e 14M in fast, io li ho provati a pingo Google a 6ms. Lo speedtest indicava 7ms.

Puoi provare in autonomia tarando il SNR (e coding gain) sul router con la funzionalità profilo tecnico. Non credo che questo faccia scattare il monitoraggio della linea perché io ho avuto riqualificazioni prima di utilizzarlo

ciao,
Jok

Ciao jok grazie mille delle risposte. :)
Intanto leggevo in giro ed altri utenti confermano che tramite quella funzione sono stati impostati con quei profili (12M e 14M), non ho però capito esattamente il criterio con il quale vengono scelti.

Io attualmente ho una 20M\1M in fast. Secondo te per sperare nel 18M quanto dovrei agganciare di portante o che valore di SNR dovrei aver prima di lanciare il "robot"?
Altra cosa, dal momento del click, dopo quanto viene effettuata la modifica? Giusto per capire se è arrivato "l'input della richiesta". :p

jok
22-05-2015, 08:46
Ciao jok grazie mille delle risposte. :)
Intanto leggevo in giro ed altri utenti confermano che tramite quella funzione sono stati impostati con quei profili (12M e 14M), non ho però capito esattamente il criterio con il quale vengono scelti.

Io attualmente ho una 20M\1M in fast. Secondo te per sperare nel 18M quanto dovrei agganciare di portante o che valore di SNR dovrei aver prima di lanciare il "robot"?
Altra cosa, dal momento del click, dopo quanto viene effettuata la modifica? Giusto per capire se è arrivato "l'input della richiesta". :p

ciao, non conosco il valore esatto della portante 18M, visto che non lo raggiungevo.
Comunque ammettiamo che sia attorno a 18500 Mbps, dovresti regolare il SNR in modo da agganciare una portante poco sopra tale valore e poi cliccare su profilo tecnico. L'operazione viene fatta subito e nel giro di 1-2 minuti avrai il nuovo profilo.
Pero' non riesco a capire perchè tu voglia il 18M in fast quando già hai il 20M in fast. Personalmente preferisco avere il profilo massimo in fast e poi mi regolo la portante (modificando SNR e coding gain sul router) in modo da avere l'SNR desiderato. Non esiste un SNR ottimo che vale per tutte le linee, occorre fare svariate prove (nelle ore di peggiore SNR) con i parametri del router fino quando gli errori aumentano decisamente e lo speedtest comincia a diminuire all'aumentare della portante: questo è il valore limite.

ciao,
Jok

MiloZ
22-05-2015, 10:24
ciao, non conosco il valore esatto della portante 18M, visto che non lo raggiungevo.
Comunque ammettiamo che sia attorno a 18500 Mbps, dovresti regolare il SNR in modo da agganciare una portante poco sopra tale valore e poi cliccare su profilo tecnico. L'operazione viene fatta subito e nel giro di 1-2 minuti avrai il nuovo profilo.
Pero' non riesco a capire perchè tu voglia il 18M in fast quando già hai il 20M in fast.
Personalmente preferisco avere il profilo massimo in fast e poi mi regolo la portante (modificando SNR e coding gain sul router) in modo da avere l'SNR desiderato.

Grazie ancora dei chiarimenti. :)

In realtà potrei fare esattamente come hai detto, ma sono costretto ad utilizzare un router che possa variare l'snr e, nonostante ne abbia , per certi motivi avvolte preferisco usarne altri e vorrei poter avere la stessa stabilità senza l'handicap dell'impossibilità di alzare l'snr.
Quindi dato che un paio di mega di banda per me non sono un grosso problema, un profilo a 18M sarebbe l'ideale. :)

Però aspetta, rileggendo il tuo reply precedente, hai scritto che il 18M te l'ha messo l'operatore che poi si è accorto che era pure in fast. Ma tramite la funzionalità profilo tecnico lo avevi mai ottenuto il 18M o con quella solo 12M e 14M?

jok
22-05-2015, 10:40
Però aspetta, rileggendo il tuo reply precedente, hai scritto che il 18M te l'ha messo l'operatore che poi si è accorto che era pure in fast. Ma tramite la funzionalità profilo tecnico lo avevi mai ottenuto il 18M o con quella solo 12M e 14M?

No, ho iniziato ad utilizzare la funzionalità del profilo tecnico solo quando le condizioni della linea sono peggiorate, negli ultimi 2 mesi. Dopo che sono peggiorate non ho piu' raggiunto neppure i 16M per cui non so dirti se il profilo 18M in fast che mi ha messo l'operatore sia lo stesso di quello ottenibile con il trucchetto del profilo tecnico ...

Oggi l'SNR è impazzito, continua a variare tra 1 e 10, ci sono state almeno 20 disconnessioni, anche alle portanti attorno ai 7M che ogni tanto il router agganciava.
La voce non funziona da una settimana e non sono ancora riusciti a sistemarla, Tiscali mi sta deludendo parecchio ultimamente :(

ciao,
Jok

MiloZ
22-05-2015, 10:59
No, ho iniziato ad utilizzare la funzionalità del profilo tecnico solo quando le condizioni della linea sono peggiorate, negli ultimi 2 mesi. Dopo che sono peggiorate non ho piu' raggiunto neppure i 16M per cui non so dirti se il profilo 18M in fast che mi ha messo l'operatore sia lo stesso di quello ottenibile con il trucchetto del profilo tecnico ...

Oggi l'SNR è impazzito, continua a variare tra 1 e 10, ci sono state almeno 20 disconnessioni, anche alle portanti attorno ai 7M che ogni tanto il router agganciava.
La voce non funziona da una settimana e non sono ancora riusciti a sistemarla, Tiscali mi sta deludendo parecchio ultimamente :(

ciao,
Jok

OK comunque adesso provo e vediamo che succede, incrocio le dita. :)

Da quella che dici comunque, i problemi di linea che stai sperimentando non sono completamente convinto siano dipesi da interferenze con la VDSL, potrebbe essere una coincidenza il DSLAM Fastweb col peggioramento della tua linea, ma l'inghippo potrebbe stare sulla coppia difettosa.
Io proverei anche un'altro modem\router se non l'hai già fatto, non ricordo se lo avevi scritto o meno. Con lo Xavi avevo letto in passato, altri utenti se ne liberarono perchè aveva iniziato ad avere problemi di disconnessioni ed instabilità.

Qui da me, per esempio, la VDSL è stata attivata a marzo\aprile del 2014, un anno fa. Ho due ADSL su due doppini distinti ed hanno entrambe gli stessi identici valori di prima.

Potrà essere solo un caso, però, come aveva già accennato strassada, ci sono delle funzionalità chiamate "Downstream Power back Off" in VDSL che servono a limitare i danni sulle frequenze dell'adsl2+.
E' anche vero che altri utenti hanno notato dei piccoli peggioramenti di alcuni db confermati dal fatto che magari avendo una VDSL ed una ADSL su due doppini, accendendo una peggiorava l'snr dell'altra, ma nel tuo caso mi sembra troppo grosso il calo di SNR, al quale pare si aggiunga, da quello che dici, una netta instabilità dello stesso.
Forse puoi ancora farci qualcosa a prescindere dalla VDSL. :)

MiloZ
22-05-2015, 12:02
Ho provato il profilo tecnico ed è venuto scritto:

http://i.imgur.com/bFcf0x2.png

Nessuna disconnessione di portante, riavviato il router non cambia nulla, ho sempre la 20M\1M fast. Ho riprovato una seconda volta, stessa storia.

A questo punto mi chiedo: la 18M non sarà in realtà la 20M in fast? Oppure questa sonda\robot che dir si voglia sulla mia linea non funziona. :wtf:

Pegasus79
22-05-2015, 12:57

Cerco pure io lo sconto! Qualcuno può aiutarmi? :D

weaponX
22-05-2015, 13:38
Cerco pure io lo sconto! Qualcuno può aiutarmi? :D

Ti aiuterei io se sapessi come si fa :( :D

Mtty
22-05-2015, 13:42
io scritto PM mezz'ora fa :D

weaponX
22-05-2015, 14:00
io scritto PM mezz'ora fa :D

Comunque per curiosità, come funziona? :fagiano:
Per eventuali prossime volte.

Mtty
22-05-2015, 14:05
Comunque per curiosità, come funziona? :fagiano:
Per eventuali prossime volte.

http://freelosophy.tiscali.it/

entri con email @tiscali (quella che ti assegnano loro) e la password è quella che usi per accedere all'adsl (che dovresti mettere nel modem)

cmq scherzo dai, questo bonus te lo lascio a te, che tanto io a giugno cambio, e già con l'utente prima ho "recuperato" i costi di migrazione che mi appiopperanno :D

devi chiedere all'utente l'indirizzo mail, lo dovrai inserire nella pagina del link una volta effettuato l'accesso, e manda un invito via mail. Quando l'utente si registra per attivare l'offerta, bonus per 50€ a te e 50€ a lui :)

weaponX
22-05-2015, 14:30
http://freelosophy.tiscali.it/

entri con email @tiscali (quella che ti assegnano loro) e la password è quella che usi per accedere all'adsl (che dovresti mettere nel modem)

cmq scherzo dai, questo bonus te lo lascio a te, che tanto io a giugno cambio, e già con l'utente prima ho "recuperato" i costi di migrazione che mi appiopperanno :D

devi chiedere all'utente l'indirizzo mail, lo dovrai inserire nella pagina del link una volta effettuato l'accesso, e manda un invito via mail. Quando l'utente si registra per attivare l'offerta, bonus per 50€ a te e 50€ a lui :)

Grazie :D

The_Saint
22-05-2015, 15:23
Avrei anche io intenzione di passare a Tiscali... qualcuno che mi invita? Grazie :)

Mtty
22-05-2015, 15:35
visto che siete in due facciamo così, uno dei due scriva a me e l'altro a WeaponX

scriva a me chi dei due ha più urgenza, visto che io poi effettuerò migrazione a giugno/luglio

espanico
22-05-2015, 19:00
Se volte posso invitare anche io :D

Mtty
22-05-2015, 19:39
a quanto pare sono stati invitati già tutti... :eek:

Digitalone
24-05-2015, 09:13
Salve ragazzi.
Mi sono abbonato a Tiscali e sto aspettando l'attivazione.

Oggi, per informazioni, vado sulla pagina My Tiscali e vedo che la richiesta di attivazione è in fase di verifica presso Infostrada.
Poi vado nella pagina "il mio contratto", clicco su "abbonamento" e leggo scritto questo:
Incompatibilità del servizio:
- Abbonamenti telefonici, ADSL e altri servizi accessori forniti da gestori alternativi (es: Fastweb, Libero);
- apparecchi telefonici analogici;
- linea ISDN (da trasformare in tradizionale);
- dispositivi collegati alla linea telefonica (es: centralini, teleallarmi, telesoccorsi, smartbox).

Che significa apparecchi telefonici analogici? Io ho vecchi telefoni senza display. Devo passare a telefoni VoIP?
Tra l'altro, a monte ho un centralino che smista le chiamate su più telefoni. Non potrei utilizzarlo con Tiscali?

Fatemi sapere, grazie. :)

spulci
26-05-2015, 19:13
Avrei anche io intenzione di passare a Tiscali... qualcuno che mi invita? Grazie :)

Hai già ricevuto un invito? Fammi sapere, giro a te o a chi ne ha bisogno volentieri un invito.

Simone

jok
29-05-2015, 14:35
Finalmente, dopo 14 giorni, hanno sistemato il guasto alla linea voce. Hanno dovuto cambiare porta e quella nuova pare avere meno disturbi. Anche l'ADSL pare più stabile ma non sale piu' dei 14M contro i 19M che avevo un paio di mesi fa.

La commerciale mi ha detto che da ottobre 2015 Tiscali inizierà ad utilizzare la tecnologia FTTC (fibra sino al cabinet o armadio), speriamo :D

ciao,
Jok

Mtty
29-05-2015, 15:01
La commerciale mi ha detto che da ottobre 2015 Tiscali inizierà ad utilizzare la tecnologia FTTC (fibra sino al cabinet o armadio), speriamo :D

lo spero per loro (intanto io passerò a Vodafone)

però è una voce che gira da troppo... gira dal 2013... che facevano "sperimentazioni" e che entro settembre-ottobre "dovrebbe arrivare"...

e a me la commerciale alla quale ho richiesto info per la migrazione una settimana fa (chiamata e codici per arrivare al commerciale del numero di migrazione) in realtà non mi ha fatto nessuna controfferta per restare, e quando mi ha chiesto perchè avrei cambiato le ho detto che era per mettere un contratto fibra, e alla domanda se loro avevano in progetto mi ha detto che non si sapeva ancora nulla...

totocrista
29-05-2015, 15:31
Sta storia va avanti da secoli. Diventa sempre più ridicola.

jok
29-05-2015, 16:11
Beh, la tipa è la stessa che mi ha chiamato di sua iniziativa quando ho chiesto il codice di migrazione durante il guasto. Dopo la sua chiamata e le mie rimostranze, il guasto si è magicamente risolto dopo 1 giorno. Poi dopo 2 giorni mi ha richiamato per sapere se era tutto OK e nel parlare, di sua iniziativa, mi ha detto chiaramente che a Ottobre 2015 Tiscali inizierà a coprire qualche zona con la fibra (FTTC), certo bisognerà vedere quale zona, magari Cagliari :D :D

ciao,
Jok

Mtty
29-05-2015, 16:57
premesso che non hanno un € da investire, AL LIMITE potrebbe forse essere che magari prima o poi decidano di vendere la VULA, ovvero rivendere la FTTC Telecom...

sicuro non hanno i soldi per aprire strade e piazzare armadi propri, come fa Vodafone...

spulci
30-05-2015, 14:02
premesso che non hanno un € da investire, AL LIMITE potrebbe forse essere che magari prima o poi decidano di vendere la VULA, ovvero rivendere la FTTC Telecom...

sicuro non hanno i soldi per aprire strade e piazzare armadi propri, come fa Vodafone...

Sei proprio sicuro? Anche a seguito della vittoria per la gara di fornitura di internet e fonia per tutta la pubblica amministrazione italiana per 7 anni? Qualche investimento lo faranno di sicuro. Tra l'altro la partenza dei servizi in ultra broad band nella seconda metà 2015 è dichiarata apertamente nel documento pubblico agli azionisti rilasciato durante l'ultimo cda un mesetto fa mi pare...lo trovate on line su tiscali.com. Li c'è tutta la situazione finanziaria attuale e piani futuri (aggregazione con Aria e rafforzamento offerta congiunta fisso mobile).

totocrista
30-05-2015, 14:28
Sei proprio sicuro? Anche a seguito della vittoria per la gara di fornitura di internet e fonia per tutta la pubblica amministrazione italiana per 7 anni? Qualche investimento lo faranno di sicuro. Tra l'altro la partenza dei servizi in ultra broad band nella seconda metà 2015 è dichiarata apertamente nel documento pubblico agli azionisti rilasciato durante l'ultimo cda un mesetto fa mi pare...lo trovate on line su tiscali.com. Li c'è tutta la situazione finanziaria attuale e piani futuri (aggregazione con Aria e rafforzamento offerta congiunta fisso mobile).
Ragazzi non pensate che st appalto salvi tiscali...

Psyred
30-05-2015, 14:45

In effetti:

[...] Inoltre, nella seconda parte dell’anno è previsto il lancio dei prodotti di accesso ultrabroadband: questo sviluppo commerciale consentirà di ampliare ulteriormente la gamma di servizi a portafoglio e contribuire all’incremento dell’ARPU.

http://investors.tiscali.it/upload/press/CS_TIS_1Q2015_IT_20150515.pdf

Peraltro credo anch'io che, stante la carenza di risorse, si limiteranno al VULA. Del resto anche in adsl ormai le nuove coperture sono tramite bitstream TI... In ogni caso è positivo che si aggiungano competitors nel settore ultra broadband, se non altro qualche alternativa in più per i clienti.

strassada
31-05-2015, 09:35
in NGA gli basta coprire le centrali Punto di Interconnessione (come oggi in Bitstream per l'adsl), in VULA mi sa che dovrebbero arrivare in ogni centrale.

MiloZ
31-05-2015, 10:25
in NGA gli basta coprire le centrali Punto di Interconnessione (come oggi in Bitstream per l'adsl), in VULA mi sa che dovrebbero arrivare in ogni centrale.

Si infatti, anche MC-link e KPN per esempio coprono solo alcune città\zone in VULA, le altre in NGA.

Io la vedrei bene anche andassero solo di VULA, offrendo fin da subito il 50\10 (se partono tra 6 mesi mi pare il minimo) e appena disponibili anche profili superiori. Vodafone in WS non si capisce bene se farà l'upgrade a 50M effettivamente, per adesso mi pare non lo abbia ricevuto nessuno anche se presumibilmente alla fine si adegueranno.

C'è da sperare che il cambio di portante non sia problematico come alcune volte accadeva con le ADSL in Wholesale dove c'era il rischio di rimanere nel limbo anche per mesi prima che si decidessero ad effettuarlo per colpa di qualche inghippo procedurale evidentemente.

Mi pare strano comunque che anche Infostrada rimanga a guardare, ragionevolmente cominceranno anche loro ad offrire qualcosa in VULA\NGA prima o poi.

Psyred
31-05-2015, 10:41
Beh il VULA prevede appunto che l'olo arrivi con rete proprietaria fino in centrale, quindi viene fatto nelle centrali già coperte in ULL.
Mclink e ISP medio-piccoli hanno ben poco in ULL, per forza devono andare anche di bitstream NGA...
Oltretutto credo che a loro costi anche di più, dato che devono affittare anche la rete di trasporto TI fino al punto di raccolta.

Digitalone
03-06-2015, 15:57
Attivato oggi il servizio.

Guardate che schifo di connessione che ho.

Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 5.9 6.0
Attn(dB): 52.0 26.9
Pwr(dBm): 1.4 10.6
Max(Kbps): 7432 920
Rate (Kbps): 6199 911

Almeno pago meno di Infostrada, ma spero non abbia troppe perdite di connessione per la presenza di troppi errori.
La cosa che mi stupisce è il fast. Ma Tiscali non attivava in interleaved?
Dite che se chiedo il cambio alla modalità interleaved potrei avere una linea più stabile? Non mi interessa guadagnare in velocità, ne in latenza, l'importante è che non si disconnetta.

MiloZ
03-06-2015, 16:01

Down Up

Almeno pago meno di Infostrada, ma spero non abbia troppe perdite di connessione per la presenza di troppi errori.
Dite che se chiedo il cambio alla modalità interleaved potrei avere una linea più stabile? Non mi interessa guadagnare in velocità, ne in latenza, l'importante è che non si disconnetta.

"Channel - Fast" non singifica che sei in fast (se lo hai dedotto solo da quello), devi vedere altri parametri per esserne sicuro.
Se non te li mostra il modem dall'interfaccia web dovresti entrare in telnet del tuo router e guardare le statistiche relative a depth, delay ed INP che dovrebbero essere a zero (o depth a 1 eventualmente).

Digitalone
03-06-2015, 16:10
"Channel - Fast" non singifica che sei in fast (se lo hai dedotto solo da quello), devi vedere altri parametri per esserne sicuro.
Se non te li mostra il modem dall'interfaccia web dovresti entrare in telnet del tuo router e guardare le statistiche relative a depth, delay ed INP che dovrebbero essere a zero (o depth a 1 eventualmente).

Ma allora channel fast che significa? Io proprio da telnet li ho presi quei dati.

Comunque ho parlato con l'assistenza su FB e mi hanno confermato che è in interleaved.
Mi hanno impostato un nuovo profilo.

Down Up
SNR (dB): 6.1 12.5
Attn(dB): 51.5 26.9
Pwr(dBm): 25.6 10.6
Max(Kbps): 7332 648
Rate (Kbps): 5731 639

Gli ho chiesto se mi potevano alzare un pochino di più l'upload, magari a 750 Kb.

Mtty
03-06-2015, 17:00

Down Up

azz brutta linea... ma hai mica idea di quanto disti dalla centrale? l'attenuazione è molto molto alta, quindi o sei lontanissimo dalla centrale, oppure ci sono problemi all'impianto di casa, in ogni caso non mi pare colpa di Tiscali, perchè ti danno il massimo possibile (l'snr target è a 6db, ovvero il "limite")

MiloZ
03-06-2015, 17:10
Ma allora channel fast che significa? Io proprio da telnet li ho presi quei dati.

Comunque ho parlato con l'assistenza su FB e mi hanno confermato che è in interleaved.
Mi hanno impostato un nuovo profilo.

Down Up
SNR (dB): 6.1 12.5
Attn(dB): 51.5 26.9
Pwr(dBm): 25.6 10.6
Max(Kbps): 7332 648
Rate (Kbps): 5731 639

Gli ho chiesto se mi potevano alzare un pochino di più l'upload, magari a 750 Kb.

Quel "channel fast" non so a cosa si riferisca di preciso ma non ci farei minimamente affidamento, anche perchè il settaggio fast deve essere in upstream e downstream, quindi la dicitura "fast" e basta di per se vuol dire poco e nulla, mentre dalle statistiche di linea avanzate puoi vedere la situazione del downstream ed upstream appunto (e non di rado, come abbiamo visto proprio in queste pagine, tiscali imposta profiili fast in upstream e interleaved in downstream per esempio).

Comunque se te lo hanno confermato ok, come taglio di banda pare ti abbiano messo tipo una 8\640 o 6\640 (se esiste) ma non la agganci completamente in down, d'altra parte hai una linea molto lunga con 52 di attenuazione puoi farci poco (a meno che non ci siano problemi nell'impianto).
Se rimanesse stabile senza disconnessioni a mio parere potresti già esserne contento. :)

Mtty
03-06-2015, 17:27
Se rimanesse stabile senza disconnessioni a mio parere potresti già esserne contento. :)

insomma... contento...

io valuterei bene un bel controllo di impianto domestico, 52db di attenuazione sono 3.7km circa, quindi se è fuori città è plausibile, altrimenti è sintomo di problemi dell'impianto domestico o tratta centrale/casa

MiloZ
03-06-2015, 18:37
insomma... contento...

io valuterei bene un bel controllo di impianto domestico, 52db di attenuazione sono 3.7km circa, quindi se è fuori città è plausibile, altrimenti è sintomo di problemi dell'impianto domestico o tratta centrale/casa

Si vabè ovvio che se l'inghippo sta nell'impianto è bene darci un'occhio, altrimenti se è puramente un fatto di distanza mi riterrei relativamente contento ad avere una linea stabile con 52db di attenuazione e 6db di snr.

Mtty
03-06-2015, 18:57
Si vabè ovvio che se l'inghippo sta nell'impianto è bene darci un'occhio, altrimenti se è puramente un fatto di distanza mi riterrei relativamente contento ad avere una linea stabile con 52db di attenuazione e 6db di snr.

ah beh certamente, 6db e 52db e avere 6 mega è già ottimo!

dovrebbe darci altri dettagli per capire quanto è probabile che sia la distanza o problemi di linea...

Digitalone
03-06-2015, 22:20
azz brutta linea... ma hai mica idea di quanto disti dalla centrale? l'attenuazione è molto molto alta, quindi o sei lontanissimo dalla centrale, oppure ci sono problemi all'impianto di casa, in ogni caso non mi pare colpa di Tiscali, perchè ti danno il massimo possibile (l'snr target è a 6db, ovvero il "limite")
Credo disti più di 4 km. Non ci sono problemi all'impianto, è sempre stato così. :cry:

Comunque, sì, mi hanno messo il profilo 8M/640K, ma ovviamente gli 8 M me li sogno.

Mode: G.DMT
Channel: Interleave
Trellis: ON
Down Up
SNR (dB): 8.1 15.0
Attn(dB): 48.0 27.5
Pwr(dBm): 19.8 12.5
Max(Kbps): 5984 1088
Rate (Kbps): 5408 640

Vabbè, mi faccio 'sti tre anni con Tiscali e poi passo alla VDSL di Telecom... sempre se fra tre anni arriverà dalle mie parti...

totocrista
03-06-2015, 22:30
Credo disti più di 4 km. Non ci sono problemi all'impianto, è sempre stato così. :cry:

Comunque, sì, mi hanno messo il profilo 8M/640K, ma ovviamente gli 8 M me li sogno.

Down Up
SNR (dB): 8.1 15.0
Attn(dB): 48.0 27.5
Max(Kbps): 5984 1088
Rate (Kbps): 5408 640

Vabbè, mi faccio 'sti tre anni con Tiscali e poi passo alla VDSL di Telecom... sempre se fra tre anni arriverà dalle mie parti...
Prova a forzare adsl2+

Digitalone
04-06-2015, 08:02
Prova a forzare adsl2+
Non cambia poi molto, anzi, ottengo una portante anche un pochino inferiore. Ovviamente l'attenuazione in quel caso sale di molto, ma solo perché l'ADSL2+ utilizza più frequenze.
Comunque Infostrada mi consentiva anche di utilizzare l'ADSL2, invece con Tiscali o ADSL o ADSL2+.

Che voi sappiate, i DSLAM Tiscali possiedono il SRA oppure quelle funzioni speciali dei netgear tipo i24k o CoMinMgn che, se non ricordo male, tengono le connessioni più stabili a bassi livelli di SNR?

Psyred
04-06-2015, 09:12
SRA lo supportano di sicuro, poi bisogna vedere se è attivo o no lato dslam. Se lo è te ne accorgi perchè il bitrate della portante varia in tempo reale senza che avvenga la rinegoziazione con conseguente caduta del link.
Diversi anni fa mi ricordo che veniva tenuto disabilitato (a detta di insider Tiscali) ma le cose potrebbero essere cambiate.

Digitalone
04-06-2015, 10:21
SRA lo supportano di sicuro, poi bisogna vedere se è attivo o no lato dslam. Se lo è te ne accorgi perchè il bitrate della portante varia in tempo reale senza che avvenga la rinegoziazione con conseguente caduta del link.
Diversi anni fa mi ricordo che veniva tenuto disabilitato (a detta di insider Tiscali) ma le cose potrebbero essere cambiate.
Beh, a me non è variato il bitrate, dunque non lo avranno impostato.

Doxpress
05-06-2015, 20:54
Beh, a me non è variato il bitrate, dunque non lo avranno impostato.

Per sicurezza, controlla l'ubicazione della centrale da questo link: http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

Inserisci il tuo numero o uno di un vicino/attività vicino casa, su Centrale trovi la via, dopo vai di Google Maps ;)

Digitalone
07-06-2015, 21:13
Per sicurezza, controlla l'ubicazione della centrale da questo link: http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

Inserisci il tuo numero o uno di un vicino/attività vicino casa, su Centrale trovi la via, dopo vai di Google Maps ;)
Sì, ma già so dove si trova la mia centrale.

Già è un miracolo che riesca a raggiungere i 5 Mb. Ieri ho parlato con un operatore su Facebook e mi sono fatto mettere 832 Kb in upload con modulazione G.DMT.

Mtty
07-06-2015, 23:41
ah ok... allora il problema sarà risolvibile solo se e quando sarai raggiunto dalla FTTC...

se non altro Tiscali sui profili è molto più flessibile degli altri operatori, ti mettono il profilo che vuoi senza fare storie

-valemax-
08-06-2015, 14:34
ciao, sono attivo dal 9/7/13 con vincolo biennale e vorrei passare ad un altro operatore per avere FTTC, posso già fare la richiesta o devo attendere (per non avere penalità) che i 24 mesi siano effettivamente trascorsi fino all'ultimo giorno?
Grazie per l'attenzione.

totocrista
08-06-2015, 14:36
ciao, sono attivo dal 9/7/13 con vincolo biennale e vorrei passare ad un altro operatore per avere FTTC, posso già fare la richiesta o devo attendere (per non avere penalità) che i 24 mesi siano effettivamente trascorsi fino all'ultimo giorno?
Grazie per l'attenzione.
Io aspetterei il 10/07.

Mtty
08-06-2015, 14:52
Grazie per l'attenzione.

io ho chiesto direttamente a Tiscali... il mio vincolo è l'11 giu (quindi per te presumo sia 8 luglio, non so perchè ma calcolano un giorno in meno... cmq si parla di attivazione effettiva, non di quando hai fatto richiesta online)

ho chiesto più volte se considerano come passaggio ad altro operatore il giorno in cui il nuovo operatore comunica il codice migrazione e inoltra la richiesta, o l'attivazione effettiva... mai avuto una risposta precisa... l'unica cosa che si limitano a dire è di aspettare il giorno di scadenza del vincolo...

anche io volevo fare il "giochetto" di mandare la richiesta prima, soprattutto con Vodafone che faceva offerte niente male il mese scorso... però sono 360€ di sconti da restituire, meglio aspettare un mese in più che poi rischiare... in fondo, dopo 23 mesi, un mese in più cambia poco, per 360€ meglio non correre il rischio...

chiavaripc1
08-06-2015, 17:55
Ciao a tutti ho attivato ottobre la tiscali 20 mb in BTS, mi trovo bene l unica pecca che da quando ho camibato router cade sempre la linea o si blocca o non si allaccia correttamente alla linea.

avrei due domande:

il router che ora ho è il ASUS N55U , fa conflitto con il chipset del DSLAM ethernet che ALCATEL ? questi sono i dati di centrale

ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede CARASCO
CLLI CHAVITBA
IDBRE Sede 004754
IDBRE AdC 002229
GAT 185040
Tecnologia ALCATEL
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale

domanda numero 2 :

Mi consigliate router Netgear con questo operatore ? In particolare vorrei prendere il Netgear d6400 compatibile anche con VDSL2 ?

spulci
15-06-2015, 12:03

Confermo anche io il supporto dell'SRA. Sono su DSLAM Globespan in ULL su Roma con router netgear basato su chip Broadcom. La portante ha valori differenti secondo il profilo di linea che varia durante la giornata. Al variare della portante non viene effettuata nessuna nuova fase di training (nessuna disconnessione seguita da riconnessione).
Il servizio clienti mi ha ricordato di non utilizzare il "profilo tecnico" presente sul sito. Impostandolo il dslam usa un profilo standard che non usa SRA.

MiloZ
16-06-2015, 10:29
Confermo anche io il supporto dell'SRA. Sono su DSLAM Globespan in ULL su Roma con router netgear basato su chip Broadcom. La portante ha valori differenti secondo il profilo di linea che varia durante la giornata. Al variare della portante non viene effettuata nessuna nuova fase di training (nessuna disconnessione seguita da riconnessione).
Il servizio clienti mi ha ricordato di non utilizzare il "profilo tecnico" presente sul sito. Impostandolo il dslam usa un profilo standard che non usa SRA.

Ecco molto interessante, non è la prima volta che Tiscali lo utilizza, già 5-6 anni fa alcune persone lo avevano segnalato ma sembravano solo casi sporadici. Non ho idea se adesso la cosa stia cominciando ad essere più frequente. Io cmq ho usato il "profilo tecnico" quindi non ho sicuramente lo SRA attivo infatti non me ne sono mai accorto.

Comunque, quale router netgear hai per curiosità?
Riesci ad entrare in telnet e digitare questo comando "adslctl profile --show" per vedere cosa ti segna alla voce SRA per curiosità.

Altra cosa importante: hai notato se nel momento in cui viene "rimodulata" la portante si interrompe internet per una manciata di secondi o no?
Cioè, vorrei capire questo: se ad esempio stai effettuando un download da un sito o sei dentro ad un server di gioco ed avviene la rimodulazione, il download si blocca e devi ricominciarlo \ vieni disconnesso dal server di gioco e devi rientrare, oppure continua tutto liscio?

totocrista
16-06-2015, 10:35
Ecco molto interessante, non è la prima volta che Tiscali lo utilizza, già 5-6 anni fa alcune persone lo avevano segnalato ma sembravano solo casi sporadici. Non ho idea se adesso la cosa stia cominciando ad essere più frequente. Io cmq ho usato il "profilo tecnico" quindi non ho sicuramente lo SRA attivo infatti non me ne sono mai accorto.

Riesci ad entrare in telnet e digitare questo comando "adslctl profile --show" per vedere cosa ti segna alla voce SRA per curiosità.

Altra cosa importante: hai notato se nel momento in cui viene "rimodulata" la portante si interrompe internet per una manciata di secondi o no?
Cioè, vorrei capire questo: se ad esempio stai effettuando un download da un sito o sei dentro ad un server di gioco ed avviene la rimodulazione, il download si blocca e devi ricominciarlo \ vieni disconnesso dal server di gioco e devi rientrare, oppure continua tutto liscio?
L sra consiste proprio nel fatto che non rinegozia nulla

spulci
16-06-2015, 14:43

Il router è un netgear DGND 3700 v2. Stasera lo metto in modalità debug e ti faccio sapere per la voce che mi hai detto. E' praticamente certo che sia in RSA perché i valori della portante variano diverse volte nell'arco della giornata...immagina variazioni di un 100aio di kbps in downstream e molto meno in upstream al crescere dei parametri di SNR e di attenuazione (la sera il segnale è più basso e l'attenuazione cresce un po' nella mia zona).
Non ho disconnessioni alla rinegoziazione che avviene in modo del tutto trasparente.
Globespan se ricordo bene è stata assorbita anni addietro da Cisco, dico bene? C'è previsione che Tiscali rinfreschi gli apparati in zone deve è in ULL, giusto per curiosità?
Comunque Globespan con chipset Broadcom si comporta egregiamente.

Psyred
16-06-2015, 16:52

Curiosamente almeno un paio di utenti Infostrada hanno notato di recente variazioni del valore di portante senza disconnessione/rinegoziazione; pare che in qualche caso SRA sia attivo anche nei loro nuovi profili. A quanto pare gli operatori tendono ad abilitarlo con più frequenza rispetto a qualche anno fa.

spulci
16-06-2015, 20:06
Curiosamente almeno un paio di utenti Infostrada hanno notato di recente variazioni del valore di portante senza disconnessione/rinegoziazione; pare che in qualche caso SRA sia attivo anche nei loro nuovi profili. A quanto pare gli operatori tendono ad abilitarlo con più frequenza rispetto a qualche anno fa.

Io sono stato con Infostrada per oltre 14 anni...abbandonata due mesi fa. Ero in ULL e non ho mai avuto SRA...ero fisso a 7999kbps in down...fast ovviamente. Mi avrebbero portato a 10mbit...ma volevano oltre 50 euro al mese...del resto ero un abbonato fedele :D:D

spulci
16-06-2015, 20:08
Ecco il risultato del comando adslctl profile -show sulla mia linea tiscali ULL su Globespan:

Modulations:
G.Dmt Enabled
G.lite Enabled
T1.413 Enabled
ADSL2 Enabled
AnnexL Enabled
ADSL2+ Enabled
AnnexM Enabled
Phone line pair:
Inner pair
Capability:
bitswap On
sra On
trellis On
sesdrop Off
CoMinMgn Off
24k On
phyReXmt(Us/Ds) Off/On
TpsTc Aa
monitorTone: On
Training Margin(Q4 in dB): -1(DEFAULT)

spulci
16-06-2015, 20:10
Piuttosto mi dite che MTU utilizzate con Tiscali in ULL con pppoa? Io ho lasciato 1500 ma ogni tanto ho qualche packet fragmentation che mi fa crollare i transfer rate per poi farlo riprendere.
Ma per quale motivo continuano ad usare PPPOA anche se poi usano adsl 2+ e non c'è più rete ATM di raccolta?

Psyred
16-06-2015, 20:16
Io sono stato con Infostrada per oltre 14 anni...abbandonata due mesi fa. Ero in ULL e non ho mai avuto SRA...ero fisso a 7999kbps in down...fast ovviamente. Mi avrebbero portato a 10mbit...ma volevano oltre 50 euro al mese...del resto ero un abbonato fedele :D:D

Nemmeno io ho l'SRA (abbonato Infostrada ULL dal 2011) infatti mi sembrava insolita questa cosa... può darsi che ai nuovi clienti in certi casi venga abilitato.

Mtty
16-06-2015, 20:44
Piuttosto mi dite che MTU utilizzate con Tiscali in ULL con pppoa? Io ho lasciato 1500 ma ogni tanto ho qualche packet fragmentation che mi fa crollare i transfer rate per poi farlo riprendere.
Ma per quale motivo continuano ad usare PPPOA anche se poi usano adsl 2+ e non c'è più rete ATM di raccolta?

1478 ;)

spulci
16-06-2015, 20:48
1478 ;)

Il netgear non me lo fa impostare in pppoa VC-MUX...mi dice che il valore massimo consentito è 1458...strano.
Mi correggo...è un bug....ho impostato 1458. Salvato....poi ho messo 1478..salvato e me lo ha preso...ho anche riavviato e resta quello...ottimo. Provo! grazie!

MiloZ
17-06-2015, 06:56
Ecco il risultato del comando adslctl profile -show sulla mia linea tiscali ULL su Globespan:

Modulations:
G.Dmt Enabled
G.lite Enabled
T1.413 Enabled
ADSL2 Enabled
AnnexL Enabled
ADSL2+ Enabled
AnnexM Enabled
Phone line pair:
Inner pair
Capability:
bitswap On
sra On
trellis On
sesdrop Off
CoMinMgn Off
24k On
phyReXmt(Us/Ds) Off/On
TpsTc Aa
monitorTone: On
Training Margin(Q4 in dB): -1(DEFAULT)

Il router è un netgear DGND 3700 v2. Stasera lo metto in modalità debug e ti faccio sapere per la voce che mi hai detto. E' praticamente certo che sia in RSA perché i valori della portante variano diverse volte nell'arco della giornata...immagina variazioni di un 100aio di kbps in downstream e molto meno in upstream al crescere dei parametri di SNR e di attenuazione (la sera il segnale è più basso e l'attenuazione cresce un po' nella mia zona).
Non ho disconnessioni alla rinegoziazione che avviene in modo del tutto trasparente.
Globespan se ricordo bene è stata assorbita anni addietro da Cisco, dico bene? C'è previsione che Tiscali rinfreschi gli apparati in zone deve è in ULL, giusto per curiosità?
Comunque Globespan con chipset Broadcom si comporta egregiamente.

Il netgear non me lo fa impostare in pppoa VC-MUX...mi dice che il valore massimo consentito è 1458...strano.
Mi correggo...è un bug....ho impostato 1458. Salvato....poi ho messo 1478..salvato e me lo ha preso...ho anche riavviato e resta quello...ottimo. Provo! grazie!

Grazie delle risposte. :) Comunque per controllare quale MTU hai vai qua :
http://www.speedguide.net/analyzer.php
Con Tiscali io ho 1478, non c'è mai stato verso di aumentarlo.

Comunque, nel momento in cui ti cambia la portante hai notato se per caso internet si "ferma" per alcuni secondi oppure no (anche se ovviamente non ci sono disconnessioni)?

Globespan dovrebbe essere stata assorbita da Conexant (ora Ikanos) non da Cisco.

spulci
17-06-2015, 14:28
Grazie delle risposte. :) Comunque per controllare quale MTU hai vai qua :
http://www.speedguide.net/analyzer.php
Con Tiscali io ho 1478, non c'è mai stato verso di aumentarlo.

Comunque, nel momento in cui ti cambia la portante hai notato se per caso internet si "ferma" per alcuni secondi oppure no (anche se ovviamente non ci sono disconnessioni)?

Globespan dovrebbe essere stata assorbita da Conexant (ora Ikanos) non da Cisco.

1478 va benone...ha reso i transfer rate costanti e non ballerini :D Ottimo! Guarda la variazione di portante di solito non la noto, a meno di entrare nei parametri del router....non ho mai notato pause. Certamente non viene rinegoziata la portante con una fase di training (luce che lampeggia e connessione in corso). Avviene tutto in modo silente durante l'utilizzo. Se ci fosse qualche pausa non sarei stato comunque in grado di notarla (in altro modo, se c'è è talmente breve che non la noto. La fase di training invece mi dura sicuramente più di 5 secondi e l'avrei certamente notata).

MorrisADsl
17-06-2015, 22:46
Io uso 1492 come MTU.

Mtty
17-06-2015, 23:21
E' meglio PPPoE o PPPoA? Valori MTU ottimali per entrambe e calcoli alla mano (http://www.consolelab.net/supporto-guide/6341-e-meglio-pppoe-o-pppoa-valori-mtu-ottimali-per-entrambe-e-calcoli-alla-mano.html)

fa un attimo due calcoli di efficienza con i vari parametri ;)

MiloZ
18-06-2015, 01:18
1478 va benone...ha reso i transfer rate costanti e non ballerini :D Ottimo! Guarda la variazione di portante di solito non la noto, a meno di entrare nei parametri del router....non ho mai notato pause. Certamente non viene rinegoziata la portante con una fase di training (luce che lampeggia e connessione in corso). Avviene tutto in modo silente durante l'utilizzo. Se ci fosse qualche pausa non sarei stato comunque in grado di notarla (in altro modo, se c'è è talmente breve che non la noto. La fase di training invece mi dura sicuramente più di 5 secondi e l'avrei certamente notata).

Ok, un'altra cosa: hai detto che ti capita spesso di vedere i valori di portante cambiati; ma in passato, senza SRA, avevi frequenti disconnessioni per caso?

Cioè, mi chiedevo: ma tutte le volte che viene modificata la portante dall'SRA, se non ci fosse stato, avresti subito una disconnessione sicuramente, oppure quando l'SNR arriva ad una certa soglia la portante viene rimodulata a prescindere anche se magari la linea sarebbe comunque rimasta connessa?

spulci
18-06-2015, 22:24
Ok, un'altra cosa: hai detto che ti capita spesso di vedere i valori di portante cambiati; ma in passato, senza SRA, avevi frequenti disconnessioni per caso?

Cioè, mi chiedevo: ma tutte le volte che viene modificata la portante dall'SRA, se non ci fosse stato, avresti subito una disconnessione sicuramente, oppure quando l'SNR arriva ad una certa soglia la portante viene rimodulata a prescindere anche se magari la linea sarebbe comunque rimasta connessa?
In passato ero con infostrada senza SRA. La portante era fissa a 7999kbps in down (non ricordo il valore di up). Non avevo mai disconnessioni (se non forse una al mese...insomma di rado). Senza SRA la portante viene settata con un profilo e resta quella. Semmai un ISP può usare delle strategie "adattive" tipo l'ADSL "Vera" che pubblicizza Infostrada in fase di attivazione per i primi giorni per limare verso l'alto il profilo adattandolo ai valori più adeguati per la linea di cui si dispone.

ZEUS79
02-07-2015, 16:47
Ciao Ragazzi....io sono passato a tiscali circa 3 mesi fa...ora mi è arrivata la bolletto della telecom è mi chiedono 40€ (ora non ho la bolletta sottomano) come tipo penale (poi stasera preciso tutto)!
Io avevo il contratto con telecom da almeno 10 anni....ma è normale sta cosa? E' già capitato a qualcuno?

Nestasiato
02-07-2015, 17:38
Ciao Ragazzi....io sono passato a tiscali circa 3 mesi fa...ora mi è arrivata la bolletto della telecom è mi chiedono 40€ (ora non ho la bolletta sottomano) come tipo penale (poi stasera preciso tutto)!
Io avevo il contratto con telecom da almeno 10 anni....ma è normale sta cosa? E' già capitato a qualcuno?

fammi capire, pensavi fosse gratuito il passaggio da telecom a tiscali?

devi pagare la migrazione...

p.s.: hanno appena cablato Tradate con la fibra (Telecom)

totocrista
02-07-2015, 19:11
È normale! 35 euro sono le spese di migrazione che chiede Telecom sia che tu sia cliente da 1 anno sia che tu lo sia da 20 anni

brendoo011
02-07-2015, 19:50

Purtroppo si devono pagare queste spese.

ZEUS79
02-07-2015, 20:35
Eh si non pensavo si dovesse pagare qualcosa...non lo avevo letto da nessuna parte, ignoranza mia....

Grazie per le info.

max60
03-07-2015, 21:32
Gente da oggi la mia linea che è sempre andata splendidamente, sta andando da schifo.
Continua a scollegarsi e dai parametri che vedo entrando nel pannello del modem di Tiscali, si direbbe che ci siano parecchi problemi:
http://oi60.tinypic.com/2ldya1u.jpg

Cosa mi consigliate di fare ?
Devo chiamare Tiscali o può essere colpa del modem che sta partendo ?

totocrista
03-07-2015, 22:07
Gente da oggi la mia linea che è sempre andata splendidamente, sta andando da schifo.
Continua a scollegarsi e dai parametri che vedo entrando nel pannello del modem di Tiscali, si direbbe che ci siano parecchi problemi:
http://oi60.tinypic.com/2ldya1u.jpg

Cosa mi consigliate di fare ?
Devo chiamare Tiscali o può essere colpa del modem che sta partendo ?
Che problemi vedresti scusa?

max60
04-07-2015, 06:00
Beh tutti quei valori con gli errori (i 4 in fondo alla lista), non li ho mai avuti.
Il margine SN è sempre stato più alto e l'attenuazione più bassa.
Il risultato è che almeno ogni minuto perde la connessione, navigare è impossibile così.

carlese
06-07-2015, 09:05
Ciao ragazzi, a breve mi scade l'offerta Tiscali 2 anni a 17,95 al mese (tiscali light). Che retention posso spuntare secondo voi? Al momento mi hanno offerto 22,95 al mese per sempre.. Grazie!

max60
19-07-2015, 08:14
Beh tutti quei valori con gli errori (i 4 in fondo alla lista), non li ho mai avuti.
Il margine SN è sempre stato più alto e l'attenuazione più bassa.
Il risultato è che almeno ogni minuto perde la connessione, navigare è impossibile così.

Dopo innumerevoli telefonate al numero a pagamento, mi hanno dapprima abbassato la banda a 16 mega ma il problema delle disconnessioni non si è risolto.
Allora hanno aperto un guasto e dopo due giorni mi hanno mandato un sms che il problema era stato risolto.
In questi giorni non ero a casa, adesso rientro nei parametri del router e scopro che mi hanno abbassato ancora la banda a 12 mega :mad: !
Ma che cavolo, sono 5 anni che sto con Tiscali e ho sempre avuto banda quasi piena (sui 18 mega abbondanti) senza alcun problema.
Adesso per avere la linea stabile mi hanno dovuto ridurre drasticamente la banda, grazie così son capaci tutti.
E' evidente che c'è un problema sulla linea, ma risolverlo in questo modo non è la soluzione però !!!
Settimana prossima richiamo (e spendo soldi di nuovo), ma a questo punto a dicembre quando mi finisce il vincolo li saluto.
Sotto casa passa la fibra di Vodafone e Fastweb, altro che 12 mega ...

brendoo011
19-07-2015, 18:00
Dopo innumerevoli telefonate al numero a pagamento, mi hanno dapprima abbassato la banda a 16 mega ma il problema delle disconnessioni non si è risolto.
Allora hanno aperto un guasto e dopo due giorni mi hanno mandato un sms che il problema era stato risolto.
In questi giorni non ero a casa, adesso rientro nei parametri del router e scopro che mi hanno abbassato ancora la banda a 12 mega :mad: !
Ma che cavolo, sono 5 anni che sto con Tiscali e ho sempre avuto banda quasi piena (sui 18 mega abbondanti) senza alcun problema.
Adesso per avere la linea stabile mi hanno dovuto ridurre drasticamente la banda, grazie così son capaci tutti.
E' evidente che c'è un problema sulla linea, ma risolverlo in questo modo non è la soluzione però !!!
Settimana prossima richiamo (e spendo soldi di nuovo), ma a questo punto a dicembre quando mi finisce il vincolo li saluto.
Sotto casa passa la fibra di Vodafone e Fastweb, altro che 12 mega ...
Perchè non usare twitter? Ah già... non riesce.

max60
20-07-2015, 20:06
Il discorso è che io volevo avere un interlocutore "fisico" dall'altra parte della cornetta, non una voce guida con i tasti standard da pigiare.
Volevo spiegare che in 5 anni che sono con Tiscali, non sapevo neanche cosa fosse una disconnessione del modem e ho sempre avuto la banda piena (o poco meno).
Poi da un mese il disastro più assoluto, e dato che in casa ho provato di tutto, sicuramente c'è qualcosa di nuovo che disturba la linea.
Gli ho anche detto che più o meno dallo stesso periodo in cui sono iniziate le disconnessioni, giù in strada sotto casa, hanno piazzato un armadietto di Vodafone per portare la fibra attaccato a tutti gli altri già presenti di altri operatori, e che magari potevano dipendere da quello tutti i miei problemi.
Il tizio ha scritto tutto, hanno aperto il guasto, e sti storditi hanno fatto la cosa più semplice e sbrigativa : abbassarmi la portante a 12 mega invece che 20.
Ecchecavolo, così sono capaci tutti... :mad:
Manco sono andati a vedere se c'erano problemi sulla linea dalla centrale fino a casa mia.

Mtty
20-07-2015, 20:49
Il discorso è che io volevo avere un interlocutore "fisico" dall'altra parte della cornetta, non una voce guida con i tasti standard da pigiare.
Volevo spiegare che in 5 anni che sono con Tiscali, non sapevo neanche cosa fosse una disconnessione del modem e ho sempre avuto la banda piena (o poco meno).
Poi da un mese il disastro più assoluto, e dato che in casa ho provato di tutto, sicuramente c'è qualcosa di nuovo che disturba la linea.
Gli ho anche detto che più o meno dallo stesso periodo in cui sono iniziate le disconnessioni, giù in strada sotto casa, hanno piazzato un armadietto di Vodafone per portare la fibra attaccato a tutti gli altri già presenti di altri operatori, e che magari potevano dipendere da quello tutti i miei problemi.
Il tizio ha scritto tutto, hanno aperto il guasto, e sti storditi hanno fatto la cosa più semplice e sbrigativa : abbassarmi la portante a 12 mega invece che 20.
Ecchecavolo, così sono capaci tutti... :mad:
Manco sono andati a vedere se c'erano problemi sulla linea dalla centrale fino a casa mia.

per loro è la cosa meno costosa da fare... far uscire un tecnico costa, e non lo fanno se non in casi gravissimi o se sei sotto la soglia minima legale... e non è il tuo caso...

io ci ho fatto 2 anni (vincolato) a 12 mega... appena ho potuto me ne sono andato, l'adsl è così, ormai l'unica è la FTTC...

Mtty
20-07-2015, 22:24
il problema è che da quando fioccano gli armadietti, telecom chiude i ticket prendendosi la competenza del degrado, e la chiude come linea non migliorabile

infatti purtroppo non mi riferisco solo a Tiscali, ma in generale a tutte le non-Telecom... sono tutti messi in svantaggio in partenza...

addirittura avevo letto su un altro thread di un utente della Telecom stessa che in seguito a disconnessioni ha ricevuto come risposta "sarà sempre peggio, l'unica è che passi all'offerta fibra"... devono vendere fibra, fare numero, perchè (per fortuna) sono in calo (dati agcom)

Mtty
20-07-2015, 23:44
dal mio punto di vista il dolo non è la diminuzione volontaria...

il dolo sta nel fatto nel non intervento di miglioramento...

io prima stavo con 1.3km armadio-centrale e 350m casa-armadio...

il tecnico è intervenuto quando ho fatto il test agcom... solo per dire "non posso far altro che certificare la linea come massimo 12 mega, lo strumento mi da che già dall'armadio sono a 3km di distanza..."

quindi suppongo che la linea fosse particolarmente degradata nel tratto centrale-armadio... il dolo sta nel non provare magari con una coppia libera... ma tanto a lui che gli frega? anzi, se vai male è più probabile che cambi e torni in Telecom e magari con la fibra...

totocrista
21-07-2015, 07:28
non credo nel dolo, ma ho notato che dopo i lavori per la VDSL, le adsl dell'armadio degradano vistosamente
Si ma questo vale per le ADSL e vdsl di qualsiasi operatore

random566
21-07-2015, 07:56
Si ma questo vale per le ADSL e vdsl di qualsiasi operatore

di sicuro accade per qualunque operatore, ma non è uguale dappertutto.
l'utente cristoff ha spiegato che esiste un sistema denominato DPBO, che attenua progrtessivamente le frequenze vdsl che si sovrapongono allo spettro adsl per limitare al massimo il degrado.
per quanto possa aver visto su 2 mie utenze in abitazioni diverse, dove c'è sia una vdsl telecom che una adsl infostrada, in una il degrado dell'adsl è stato quasi impercettibile (risultano tagliate solo le portanti fra 2 e 2,2 MHz), mentre sull'altra sono state tagliate le portanti superiori a 1,5 MHz, con un degrado apprezzabile (circa 5 dB di margine di rumore, corrispondenti a circa 3 Mb/s di velocità in meno a parità di snr.
forse dipende da come è stato regolato questo sistema dpbo

espanico
21-07-2015, 18:59
Salve, ho 2 domande da porvi:

1) Qualcuno utilizza la casella di posta di tiscali? sta riscontrato problemi?

2) Ho visto sul sito tiscali, che anche lei ora propone la fibra ottica, sfortunatamente, il mio comune ancora non è coperto. Per ho visto che nei prossimi messi la copertura verrà estesa anche al comune dove risiede la centrale che fornisce l'adsl anche al mio comune e zone limitrofe. Secondo voi ho speranze, oppure sarà coperta solo quel comune che compare nel elenco sul sito?

totocrista
21-07-2015, 20:08
Salve, ho 2 domande da porvi:

1) Qualcuno utilizza la casella di posta di tiscali? sta riscontrato problemi?

2) Ho visto sul sito tiscali, che anche lei ora propone la fibra ottica, sfortunatamente, il mio comune ancora non è coperto. Per ho visto che nei prossimi messi la copertura verrà estesa anche al comune dove risiede la centrale che fornisce l'adsl anche al mio comune e zone limitrofe. Secondo voi ho speranze, oppure sarà coperta solo quel comune che compare nel elenco sul sito?
Verrà coperta dove copre Telecom. È un wholesale infatti

espanico
21-07-2015, 20:22
Verrà coperta dove copre Telecom. È un wholesale infatti

ok, quindi teoricamente dovrei essere coperto, visto che ho l'armadietto di zona telecom di fronte casa e già da circa 2 mesi e arrivata la fibra. Ma la fibra in wholesale sara come un adsl in wholesale cioè pessima, oppure a livello tecnico non ci sono paragoni?

ciciolo1974
22-07-2015, 14:09
E soprattutto il servizio e le promozioni sono validi solo per le nuove attivazioni/linee/numeri telefonici...

espanico
22-07-2015, 18:39
il servizio viene offerto SOLO sugli armadi collegati a centrali raggiunte dalla fibra tiscali (al momento le "vecchie" ULL), chiamarla wholesale è improprio in quando Telecom si limita alla raccolta e trasporto dei dati fino alla centrale, here vengono instradati su rete Tiscali/interoute, è molto diversa dalla WLR e più simile (molto simile) al Bitstream

In pratica se la tua zona è coperta dalla VDSL di telecom ma la centrale non è ULL tiscali il servizio non è disponibile

comunque aspetto di provarla
Ok, quindi teoricamente dovrei essere coperto visto che la centrale e ull tiscali, e sono coperto dalla vdsl di telecom.
E soprattutto il servizio e le promozioni sono validi solo per le nuove attivazioni/linee/numeri telefonici...

Infatti bella fregatura, da quello che ho potuto capire, i prezzi saranno simile a quelli di telecom. A quel punto meglio farla direttamente con loro...

weaponX
27-07-2015, 08:59
Salve a tutti.
Domanda ingenua.
Ma se uno passa alla fibra ottica c'è bisogno di un router apposito o va bene quello che uno già possiede per ADSL?
Nel mio caso un Netgear DG834GT.

totocrista
27-07-2015, 10:56
Salve a tutti.
Domanda ingenua.
Ma se uno passa alla fibra ottica c'è bisogno di un router apposito o va bene quello che uno già possiede per ADSL?
Nel mio caso un Netgear DG834GT.
Serve un router apposito. Sia che sia vdsl sia che sia ftth

fleck
28-07-2015, 16:24
Serve un router apposito. Sia che sia vdsl sia che sia ftth

è sufficiente cambiare il modem, il router se è separato continuerò a funzionare col nuovo modem.

Mtty
08-09-2015, 14:16
il 18 luglio, sono passato a Vodafone... avevo chiamato Tiscali e mi avevano detto che sarebbe arrivata una fattura di "conguaglio" (visto che avevano già emesso la fattura giugno-luglio)

invece oggi sopresa, arriva la bolletta Tiscali ed è di 87.97€, non accenna a chiusure, ma mensilità dal 01/10 al 30/11... sono scemi?

da quando sono effettivamente passato a Vodafone la linea risulta con "cessazione servizio in corso"... al telefono ora non rispondevano e devo uscire, chiamo poi quando torno... consigli? che devo dire? sequenza per contatto amministrativo o commerciale?

totocrista
08-09-2015, 14:39
Non è che ti hanno addebitato gli 84,69 della cessazione?

Mtty
08-09-2015, 17:10
migrazione, quindi 42,90 euro... e poi avevo anche un buono presenta un amico che mi dovevano accreditare

espanico
09-09-2015, 20:54
Salve, qualcuno ha gia attivato la fibra di tiscali? Io ho appena controllato sul sito, è sono coperto, però non ho capito se quelli gia abbonati possono attivarla e quanto costa...

espanico
13-09-2015, 11:08
In questi giorni ho riscontrato parecchi abbassamenti di velocità, ho pensato che era una cosa temporanea, ma niente oggi vado a controllare i dati nel router ed ecco cosa vedo:

http://s10.postimg.org/h2y95iow9/Cattura.png

Secondo voi è normale? di solito arrivavo a 14 mb:muro:

totocrista
13-09-2015, 11:49
C è un problema sulla linea.
Già provato a riavviare il modem? Troppo poco margine in downstream

espanico
13-09-2015, 12:10
C è un problema sulla linea.
Già provato a riavviare il modem? Troppo poco margine in downstream

No, adesso provo a ravviare

totocrista
13-09-2015, 12:24
No, adesso provo a ravviare
In upstream scusa

astro80
13-09-2015, 12:30
il 18 luglio, sono passato a Vodafone... avevo chiamato Tiscali e mi avevano detto che sarebbe arrivata una fattura di "conguaglio" (visto che avevano già emesso la fattura giugno-luglio)

invece oggi sopresa, arriva la bolletta Tiscali ed è di 87.97€, non accenna a chiusure, ma mensilità dal 01/10 al 30/11... sono scemi?

da quando sono effettivamente passato a Vodafone la linea risulta con "cessazione servizio in corso"... al telefono ora non rispondevano e devo uscire, chiamo poi quando torno... consigli? che devo dire? sequenza per contatto amministrativo o commerciale?

sulla fattura che ti ha inviato tiscali è riportato il piano di abbonamento che avevi prima?
guarda bene le singole voci di costi presenti in fattura. può capitare che trovi la stessa voce a debito o a credito. non c'è accenno a costi di chiusura o simili?

Mtty
13-09-2015, 12:35
sulla fattura che ti ha inviato tiscali è riportato il piano di abbonamento che avevi prima?
guarda bene le singole voci di costi presenti in fattura. può capitare che trovi la stessa voce a debito o a credito. non c'è accenno a costi di chiusura o simili?
ho poi chiamato, revocato il rid... la tizia ha fatto segnalazione perché a suo dire il sistema non aveva preso la chiusura...

espanico
13-09-2015, 13:16
In upstream scusa

Sembra risolto, i valori sono tornati normali. Speriamo sia solo un problema di router non lo spegnevo da 20 giorni, e non di linea.

astro80
13-09-2015, 14:45
ho poi chiamato, revocato il rid... la tizia ha fatto segnalazione perché a suo dire il sistema non aveva preso la chiusura...

comunque se posso darti un consiglio io una raccomandata di disdetta con annesso reclamo la invierei. lavoro nel campo e so come funzionano spesso queste cose. falla e ti levi il pensiero. :)

Mtty
13-09-2015, 14:54
comunque se posso darti un consiglio io una raccomandata di disdetta con annesso reclamo la invierei. lavoro nel campo e so come funzionano spesso queste cose. falla e ti levi il pensiero. :)

ora risulta effettivamente "cancellato" il 09-09-2015

quindi è finito il "cessazione in corso", ora devono fare i calcoli per restituire i mesi pagati prima della migrazione avvenuta il 17 luglio (ultima bolletta emessa comprendeva luglio-agosto mi pare)

vedremo, al limite si andrà di corecom :D

e anche io ora mi stampo le ultime bollette e mi faccio i miei calcoli, perchè tra l'altro nell'ultima c'era pure una "presenta un amico"...

nazza
14-09-2015, 16:03
Qualcuno è abbonato a Tiscali su rete indiretta? Vorrei convertire una linea Telecom ma non vorrei avere problemi...

emmedi
14-09-2015, 20:34
Se ne parla qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2677443&highlight=ethernet

[000]Jean
15-09-2015, 21:37
Scusate, ma l'offerta tutto incluso full (quella senza scatto alla risposta insomma) ha telefono VOIP o è una linea telefonica tradizionale? Dal sito non si capisce..

totocrista
15-09-2015, 22:07
Jean;42865319']Scusate, ma l'offerta tutto incluso full (quella senza scatto alla risposta insomma) ha telefono VOIP o è una linea telefonica tradizionale? Dal sito non si capisce..
Tradizionale

uziel
19-09-2015, 16:34
Ciao, mi hanno fatto l'offerta per sempre a 24.95 dopo i 2 anni in offerta:

TUTTO
INCLUSO
LIGHT
Adsl senza limiti fino a 20 Mb
Telefonate illimitate verso tutti i fissi nazionali a 0 cent/min
500 min/mese verso tutti i fissi internazionali a 0 cent/min
paghi solo lo scatto alla risposta di 20 cent
Se non sei raggiunto dalla rete diretta TISCALI il servizio è disponibile al costo di 26,95 €/mese per sempre.

hanno tolto quindi i 500 min verso i cellulari e incluso i fissi internazionali , è normale o fanno i furbi ?

max60
19-09-2015, 17:50
hanno tolto quindi i 500 min verso i cellulari e incluso i fissi internazionali , è normale o fanno i furbi ?

Non ho capito, verso i cellulari quindi cosa paghi ?
O sono compresi nell'offerta ?

espanico
20-09-2015, 20:52
Salve, nel giugno del 2014 ho accettato un offerta di 2 anni per Tutto Incluso Light a 24.90 al mese. Ora se vorrei dare disdetta, dovrei pagare tutti gli sconti usufruiti fino ad oggi? purtroppo non ricordo più le condizioni. Si puo recuperare qualcosa dall'area fai da te oppure devo contattare loro?

totocrista
20-09-2015, 21:32
Salve, nel giugno del 2014 ho accettato un offerta di 2 anni per Tutto Incluso Light a 24.90 al mese. Ora se vorrei dare disdetta, dovrei pagare tutti gli sconti usufruiti fino ad oggi? purtroppo non ricordo più le condizioni. Si puo recuperare qualcosa dall'area fai da te oppure devo contattare loro?
Devi pagare gli sconti di cui hai usufruito

uziel
21-09-2015, 00:40
Non ho capito, verso i cellulari quindi cosa paghi ?
O sono compresi nell'offerta ?

ora ho 500min al mese verso i cellulari e pago solo lo scatto alla risposta, nell'offerta definitiva sembra che i 500min siano verso i fissi internazionali..

espanico
21-09-2015, 10:17
Devi pagare gli sconti di cui hai usufruito

ok, peccato volevo provare la fibra di tim :D

novemilaotto
23-09-2015, 18:41
ragazzi vorrei capire una cosa perchè sinceramente la cosa mi fa andare in bestia ed incavolare come non mai: aiutatemi a capire. Ho fatto circa 2 anni fa un cambio contratto passando da una vecchia adsl 6mb stipulata nel lontano 2006 dove avevo anche il loro modem ormai in disuso da 3 anni ad una tutto incluso light a 24,95 per sempre. Allora quello che io voglio capire: sul sito c'è scritto che i costi sono comprensivi d'iva,dovrei pagare 49,90 giusto? Invece in bolletta mi arriva puntualmente ogni 2 mesi: imponibile 49,19, 4€ di recupero spese spedizione fattura esente iva,aliquota iva € 10.82. In più continuo a pagare sto cavolo di modem a 5 € bimestrali che dal 2006 mi sarei comprato la thomson intera. Ho fatto questo cambio con adsl più telefono per pagar meno ma dai 69€ che pagavo prima solo adsl ne pago sempre 64. Le chiamate sono pressoche inesistenti.

Quei 10€ di iva che non capisco se è scritto anche in fattura che i 24,95 son compresi di iva per sempre.
Altra cosa:entrando in my tiscali leggo la possibilità di restituire il modem,restituendolo aggiornano la mia situazione levando sti benedetti 5€? O restano? GRAZIE :muro: :muro:

espanico
23-09-2015, 21:44
Secondo voi è possibile ridurre un contratto tutto incluso light , a solo voce? Ne mio caso che il contratto scadrebbe a giugno 2016, pagherei comunque la penale?

uziel
25-09-2015, 12:23
fregatura, per sempre propongono 24.95 al mese senza i 500 min al mese verso i cellulari, qualcuno sa se per disdire basta comunicare il codice migrazione al nuovo operatore o è meglio fare anche una raccomandata a tiscali ?

uziel
25-09-2015, 12:30
fregatura, per sempre propongono 24.95 al mese senza i 500 min al mese verso i cellulari, qualcuno sa se per disdire basta comunicare il codice migrazione al nuovo operatore o è meglio fare anche una raccomandata a tiscali ?

rettifico i 500 min verso cell sono inclusi .. ;)

RaveMaster
27-09-2015, 13:24
Ciao a tutti,
da circa una settimana internet mi si è rallentato parecchio... non capisco perchè... ieri ho fatto uno speedtest e avevo un ping di oltre 1000ms... di solito sta sui 20ms...
sono in zona provincia di Milano e ho un 20M/1M, i valori rilevati dal router sono questi:

Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 1023 20479
Max Rate (Kbps) 1032 23444
SNR Margin (dB) 14.5 8.8
Line Attenuation (dB) 6.4 17
Errors (Pkts) 0 0

avete idee?

PS: ho chiamato il 130, ho esposto il problema e ha detto di aver "riavviato il circuito" (che vuol dire?) dopodichè mi ha fatto riavviare il router ed improvvisamente adesso il ping è di 20ms...boh...

novemilaotto
04-10-2015, 07:58
ragazzi vorrei capire una cosa perchè sinceramente la cosa mi fa andare in bestia ed incavolare come non mai: aiutatemi a capire. Ho fatto circa 2 anni fa un cambio contratto passando da una vecchia adsl 6mb stipulata nel lontano 2006 dove avevo anche il loro modem ormai in disuso da 3 anni ad una tutto incluso light a 24,95 per sempre. Allora quello che io voglio capire: sul sito c'è scritto che i costi sono comprensivi d'iva,dovrei pagare 49,90 giusto? Invece in bolletta mi arriva puntualmente ogni 2 mesi: imponibile 49,19, 4€ di recupero spese spedizione fattura esente iva,aliquota iva € 10.82. In più continuo a pagare sto cavolo di modem a 5 € bimestrali che dal 2006 mi sarei comprato la thomson intera. Ho fatto questo cambio con adsl più telefono per pagar meno ma dai 69€ che pagavo prima solo adsl ne pago sempre 64. Le chiamate sono pressoche inesistenti.

Quei 10€ di iva che non capisco se è scritto anche in fattura che i 24,95 son compresi di iva per sempre.
Altra cosa:entrando in my tiscali leggo la possibilità di restituire il modem,restituendolo aggiornano la mia situazione levando sti benedetti 5€? O restano? GRAZIE :muro: :muro:

Nessuno?

espanico
10-10-2015, 19:43
State riscontrando problemi con l'adsl oggi? a me la velocità e scesa da 14mb a 6 mb:cry:

spulci
11-10-2015, 20:53
State riscontrando problemi con l'adsl oggi? a me la velocità e scesa da 14mb a 6 mb:cry:

Non ho avuto problemi particolari anche se ieri dal tardo pomeriggio non ero in casa. Oggi tutto bene...ho fatto uno speed test e sono sempre a banda piena. Sono su Roma in ULL POTS. Prova a mandare un tweet per vedere se hanno qualche problema in alcune zone

Mtty
20-10-2015, 09:39

oggi arriva mail dove intimano di pagare la bolletta di settembre (con mensilità di ottobre-novembre...), contattato l'assistenza via facebook hanno risposto via mail dicendo che devo pagare e poi mi verrà fatto il conguaglio...

cioè già ho pagato agosto-settembre (a giugno) e vogliono pure che pago ottobre-novembre? ora non posso chiamare da telefono fisso e parlare a voce, ma sicuramente minaccio di ricorrere al corecom se non sistemano tutto... che si può fare?

cioè chiariamoci, già io sono a credito di circa 60€... e ancora vogliono 80€?

ciaps
26-10-2015, 21:37
salve sono cliente da molti anni di tiscali. da poco ho attivato in una nuova abitazione un nuovo contratto 20 full. la velocità in download e di 8.5 mb i valori in donwstream non mi sembrano malvagi : snr 13,6 attenuazione 40
Posso sentire tiscali se mi alzano un po' la velocità?

ciciolo1974
29-10-2015, 17:45
salve sono cliente da molti anni di tiscali. da poco ho attivato in una nuova abitazione un nuovo contratto 20 full. la velocità in download e di 8.5 mb i valori in donwstream non mi sembrano malvagi : snr 13,6 attenuazione 40
Posso sentire tiscali se mi alzano un po' la velocità?

Mhmmmm, io con attenuazione 36,5 e snr 6 aggancio il profilo 12M...non so quanto riuscirai a raggiungere...

arabafenice74
22-11-2015, 09:02
Raga dovrei passare a tiscali 20 mega in ull, però vorrei che mi settassero la linea in fast, è possbile secondo voi e come devo fare per richiederla?

Voi attualmente se non siete in fast a quanto pingate sul server di roma?

totocrista
22-11-2015, 09:50
Raga dovrei passare a tiscali 20 mega in ull, però vorrei che mi settassero la linea in fast, è possbile secondo voi e come devo fare per richiederla?

Ti dv far mettere il profilo 10 mega in fast. Altri profili non credo te li mettano

arabafenice74
22-11-2015, 09:57
In interleaved a quanto pingate?

Digitalone
16-01-2016, 13:26
Settimane fa avevo postato erroneamente nell'altro thread. Ora segnalo di qua.

Ciao, utilizzi il loro modem o ne hai uno di tua proprietà?
Ti chiedo questo per svariati motivi, io sono praticamente nelle tue identiche condizioni e con il modem technicolor la situazione era ingestibile.
2-3 disconnessioni al giorno con profilo a 6M e instabilità generale durante il giorni al limite della decenza.
Alla fine mi sono rotto e ho lanciato dalla finestra il loro modem e ho recuperato un vecchio netgear (DGND3700v2 per la precisione) che definirlo rock solid è dire poco.
Questa la mia situazione attuale:
https://www.dropbox.com/s/k266ooenkihtq34/Schermata%202016-01-01%20alle%2012.04.11.png?dl=0

Come puoi notare la linea è stabile da centinaia di ore.
L'unica cosa che non capisco è come possa stare up con quell'snr così basso ma sono sicuro che si tratta di un bug del netgear e al riavvio si sistemerebbe. Se così non fosse questo modem è baciato dallo spirito santo :D :D
Volendo posso forzare anche i 7M di portante ma non superava le decine di ore di connessione.
Io ho il Netgear DG843G v4.
Nel frattempo ho acquistato e montato lo splitter Enerdom SAVP120.
Mi sono fatto impostare il profilo 8 M/512 K e ho questi risultati:
# adslctl info --stats
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 40
Channel: INTR, Upstream rate = 512 Kbps, Downstream rate = 7200 Kbps
Link Power State: L0
Down Up
SNR (dB): 3.6 22.0
Attn(dB): 47.0 27.5
Max(Kbps): 7808 1120
Rate (Kbps): 7200 512
G.dmt framing
K: 226(0) 17
R: 16 8
S: 1 8
D: 32 2
ADSL2 framing
MSGc: 59 12
B: 190 15
M: 1 1
T: 1 4
R: 8 0
S: 0.9962 0.9846
L: 1598 130
D: 32 1
Counters
SF: 4670911 4670980
SFErr: 1867 2
RS: 317621978 39702327
RSCorr: 36948160 5
RSUnCorr: 28191 0

HEC: 1695 2
OCD: 53 0
LCD: 0 0
Total Cells: 1348354574 0
Data Cells: 136927180 0
Drop Cells: 9507
Bit Errors: 0 0

ES: 25307 1
SES: 775 0
UAS: 857 18
AS: 79407

INP: 0.64 0.00
PER: 16.18 17.72
delay: 7.96 0.24
OR: 32.12 8.12

Bitswap: 0 0

Già provato ad agganciare portante piena, ma si è disconnesso. Vediamo ora se così regge.

uziel
16-01-2016, 13:58

cos'è la linea in fast ?

Digitalone
16-01-2016, 14:32
cos'è la linea in fast ?
Un profilo in cui vengono soppresse alcune funzioni per il rilevamento e/o la correzione di errori di trasmissione al fine di avere una latenza più bassa.

Digitalone
18-01-2016, 08:57
Ho connessione in interleaved e da pingtest.net mi da qualità A.

http://www.pingtest.net/result/138040645.png (http://www.pingtest.net)

Channel: INTR, Upstream rate = 512 Kbps, Downstream rate = 7200 Kbps
Link Power State: L0
Down Up
SNR (dB): 4.0 22.0
Attn(dB): 47.0 27.5
Max(Kbps): 7808 1120
Rate (Kbps): 7200 512
G.dmt framing
K: 226(0) 17
R: 16 8
S: 1 8
D: 32 2

http://i63.tinypic.com/t6thfl.png

R4iDei
20-01-2016, 09:18
Ho un problema a casa delle mie zie: la linea internet è perfetta (raggiunge i 20mbit), il problema è il telefono.
Ogni tanto è muto. Sta un giorno muto, poi funziona per un altro giorno e così via.
La linea è splittata a monte con uno splitter, è così da qualche anno (da prima del contratto con Tiscali).
Anche da quando hanno Tiscali, per vari mesi ha funzionato e poi è insorto il problema. Ho anche cambiato lo splitter (per sicurezza) con uno nuovo di pacca ma il problema rimane.
Quando funziona il telefono, la qualità è perfetta. QUando è muto, internet COMUNQUE funziona benissimo (SNR uguale, portante uguale, attenuazione uguale).

Allora: sono riuscito a far venire un tecnico il quale non ha preso appuntamento ed è venuto a sorpresa. Per carità, apprezzabile, ma comunque il suo responso è stato che "potrebbe" essere lo splitter.
Non ero in casa e quindi non ho potuto chiedere delucidazioni.
Dicono che ha controllato la linea a monte dello splitter e funzionava tutto quindi il problema doveva essere li. Grazie al cavolo, in quel momento funzionava tutto, funzioanva tutto pure dietro allo splitter dato che poi le mie zie mi hanno chiamato.

Insomma, la situazione è rognosa, io mi sto innervosendo parecchio... qualche consiglio? Se non fosse che dovrei pagare le penali li avrei già abbandonati

seb87
05-03-2016, 21:00
ho un piccolo problema con la rete di casa della mia ragazza

ha l'abbonamento con telecom tutto incluso e attualmente ha spesso interruzioni nel browser dovute a problemi dell'adsl

questi sono i valori

Downstream Upstream
Codifica di linea (Trellis): On On
Margine SNR (0.1 dB): 222 289
Attenuazione (0.1 dB): 170 68
Potenza in uscita (0.1 dBm): 0 126
Rate sostenibile (kbps): 16020 1028

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 8127 478

credo siano molto buoni, quindi non riesco a capire dove sia il problema...

è stata configurata con un router tplink w8960 con i seguenti valori

vpi vci 8 - 35
incapsulamento vc mux
tipo accesso PPoA
MTU 1500

c'è qualcosa di sbagliato secondo voi ?

Digitalone
06-03-2016, 01:31
ho un piccolo problema con la rete di casa della mia ragazza

ha l'abbonamento con telecom tutto incluso e attualmente ha spesso interruzioni nel browser dovute a problemi dell'adsl

questi sono i valori

Downstream Upstream
Codifica di linea (Trellis): On On
Margine SNR (0.1 dB): 222 289
Attenuazione (0.1 dB): 170 68
Potenza in uscita (0.1 dBm): 0 126
Rate sostenibile (kbps): 16020 1028

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 8127 478

credo siano molto buoni, quindi non riesco a capire dove sia il problema...

è stata configurata con un router tplink w8960 con i seguenti valori

vpi vci 8 - 35
incapsulamento vc mux
tipo accesso PPoA
MTU 1500

c'è qualcosa di sbagliato secondo voi ?
Non saprei, sembra tutto a posto.
Prova a impostare il MTU a 1478 e vedi se cambia qualcosa.

seb87
06-03-2016, 21:36
Non saprei, sembra tutto a posto.
Prova a impostare il MTU a 1478 e vedi se cambia qualcosa.

...ops, ho postato qui in tiscali...e non in telecom :muro: :D

-Vale-
13-03-2016, 09:40
http://i.imgur.com/ybyGqEjl.jpg

sono a poco meno di 800 metri dalla centrale (forse meno ) dite che meglio di cosi non si può sperare?

ovviamente non ho mai disconnessioni o problemi e scarica sempre al massimo della portante

Kevin[clod]
13-03-2016, 15:20
http://i.imgur.com/ybyGqEjl.jpg

sono a poco meno di 800 metri dalla centrale (forse meno ) dite che meglio di cosi non si può sperare?

ovviamente non ho mai disconnessioni o problemi e scarica sempre al massimo della portante
sei già a 6db in download quindi al limite.......potresti guadagnare qualcosa abbassando l'snr se hai un router con chip broadcom che lo supporta, ovviamente facendo prove per trovare cmq una situazione stabile, ma non so se vale la pena.

arabafenice74
13-03-2016, 15:38
Raga dopo quel problema generale della settimana scorsa che hanno avuto le linee tiscali (credo congestione su alcune tratte nazionali) ho notato che nelle ore piu affollate (sera e pomeriggi del week end) se pingo su server del nord rilevo valori piu alti rispetto a prima che insorgesse il suddetto problema;
il ping su server romani invece è rimasto uguale a prima.

Potreste per cortesia verificare anche voi (sia da dos che usando pingtest) sui server del nord italia se avete notato questo aumento e se c'è di quanto rispetto ai valori che avevate prima?

RaveMaster
18-04-2016, 08:48
Raga dopo quel problema generale della settimana scorsa che hanno avuto le linee tiscali (credo congestione su alcune tratte nazionali) ho notato che nelle ore piu affollate (sera e pomeriggi del week end) se pingo su server del nord rilevo valori piu alti rispetto a prima che insorgesse il suddetto problema;
il ping su server romani invece è rimasto uguale a prima.

Potreste per cortesia verificare anche voi (sia da dos che usando pingtest) sui server del nord italia se avete notato questo aumento e se c'è di quanto rispetto ai valori che avevate prima?

ciao,
dacci qualche esempio di test da fare. io cmq non ho notato peggioramenti (premetto che sto usando poco l'adsl a casa in questo periodo).

Ne approfitto per chiedere una roba: sono diverse volte che mi chiama telecom o tim, insomma come volete chiamarlo ora, dicendo che la storia della penale di tiscali non è vera... voi cosa dite? io in ogni caso preferirei aspettare la fine del vincolo e glielo detto più volte, ma loro ovviamente insistono...

Felixman
05-08-2016, 09:46
Buongiorno agli esperti che lavorano da Tiscali e non.
Ho un'Adsl Tiscali 20 mega ed abito a Catania.
Ieri facendo un test di rete dalla PS3 mi sono accorto di avere un problema di frammenti IP. Ora non so esattamente da quanto tempo esiste questo problema, probabilmente da poco tempo perché circa 8 mesi fa ho acquistato un nuovissimo Fritzbox 3490 e dopo averlo configurato non riscontravo questo tipo di messaggio.

Il problema è il seguente: nella verifica connessione internet, la PS, dopo essersi collegata al PSN e aver determinato il tipo di NAT, salta i due controlli delle velocità di upload e download* e mostra l'avviso: "E' possibile che il router utilizzato non supporti i frammenti di IP e che la funzionalità di comunicazione di alcuni giochi sia limitata. Per i particolari, rivolgersi al fabbricante del router"

Che cos'ha cambiato Tiscali di recente? Leggendo in rete pare che questo problema si verifichi spesso con Fastweb.

Ho trovato una discussione interessante di gente che ha Fastweb e non è mai riuscita a risolvere il problema.

https://fastweb.it/forum/servizi-ret...html?mobile=on

Mi chiedo a questo punto...siamo diventati come Fastweb per certi aspetti?

lucianomit
11-08-2016, 09:09
Salve,

ieri sono passato da Infostrada a Tiscali ed ho notato che l'attenuazione in download è aumentata di circa 1,5 db.

Questi i valori che avevo da mesi con Infostrada (e fino a ieri mattina):
dataPath=Fast
upstreamCurrRate=999
downstreamCurrRate=19999
upstreamMaxRate=1389
downstreamMaxRate=20036
upstreamNoiseMargin=180
downstreamNoiseMargin=61
upstreamAttenuation=164
downstreamAttenuation=280
upstreamPower=124
downstreamPower=187

Questi i valori che ho con Tiscali:
dataPath=Interleaved
upstreamCurrRate=1023
downstreamCurrRate=19429
upstreamMaxRate=1032
downstreamMaxRate=20600
upstreamNoiseMargin=135
downstreamNoiseMargin=64
upstreamAttenuation=143
downstreamAttenuation=295
upstreamPower=104
downstreamPower=231

Alla fine aggancio la portante a 19429 invece che a 19999, che non è un grande problema (ho anche ping più alti essendo Tiscali in interleaved mentre Infostrada era in fast, ma tanto io non gioco) ma ero curioso di sapere se era capitato a qualcun'altro nel passaggio a Tiscali e se qualcuno ha idea del perchè possa accadere a parità di impianto.

Ciao

Luciano

spulci
18-01-2017, 22:18
Sono in ULL su centrale Roma Montesacro su piastra GlobeSpan. I parametri SNR e Attenuazione sono nella norma e non ho disconnessioni. Da 3 sere però la banda dopo le 20 è altalenante e i ping sono schizzati alle stelle anche su dorsale italiana. Il traceroute verso www.tiscali.it mostra qualche cosa di anomalo fin dal primo HOP:

Traccia instradamento verso www.tiscali.it [213.205.32.10]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms www.routerlogin.com [192.168.0.1]
2 55 ms 53 ms 48 ms 213.205.52.16
3 90 ms 92 ms 90 ms static-213-205-59-33.clienti.tiscali.it [213.205.59.33]
4 100 ms 86 ms 73 ms static-213-205-55-161.clienti.tiscali.it [213.205.55.161]
5 98 ms 108 ms 88 ms static-213-205-55-133.clienti.tiscali.it [213.205.55.133]
6 110 ms 107 ms 96 ms static-94-32-126-29.clienti.tiscali.it [94.32.126.29]
7 102 ms 104 ms 103 ms static-94-32-126-22.clienti.tiscali.it [94.32.126.22]
8 100 ms 106 ms 104 ms static-94-32-135-241.clienti.tiscali.it [94.32.135.241]
9 86 ms 92 ms 93 ms static-213-205-6-2.clienti.tiscali.it [213.205.6.2]
10 * * * Richiesta scaduta.
11 * * * Richiesta scaduta.
12 * * * Richiesta scaduta.
13 * * * Richiesta scaduta.
14 * * * Richiesta scaduta.
15 * * * Richiesta scaduta.
16 * * * Richiesta scaduta.
17 * * * Richiesta scaduta.
18 * * * Richiesta scaduta.
19 * * * Richiesta scaduta.
20 * * * Richiesta scaduta.
21 * * * Richiesta scaduta.
22 * * * Richiesta scaduta.
23 * * * Richiesta scaduta.
24 * * * Richiesta scaduta.
25 * * * Richiesta scaduta.
26 * * * Richiesta scaduta.
27 * * * Richiesta scaduta.
28 * * * Richiesta scaduta.
29 * * * Richiesta scaduta.
30 * * * Richiesta scaduta.

Traccia completata.

Ma ci sono dei lavori in corso sulla centrale o problemi di routing su qualche tratta? Altri lamentano problemi simili su Roma? L'assistenza ha inizialmente provato ad impostarmi un profilo più basso fissando l'aggancio del dslam sugli 8mbit rispetto ai 12-13mbit che aggancio normalmente in rate adaptive. Ho fatto ripristinare il rate adaptive anche perché non si tratta di un problema di linea.

lucianomit
20-01-2017, 21:26
Sono in ULL su centrale Roma Montesacro su piastra GlobeSpan. I parametri SNR e Attenuazione sono nella norma e non ho disconnessioni. Da 3 sere però la banda dopo le 20 è altalenante e i ping sono schizzati alle stelle anche su dorsale italiana. Il traceroute verso www.tiscali.it mostra qualche cosa di anomalo fin dal primo HOP:

Traccia instradamento verso www.tiscali.it [213.205.32.10]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms www.routerlogin.com [192.168.0.1]
2 55 ms 53 ms 48 ms 213.205.52.16
3 90 ms 92 ms 90 ms static-213-205-59-33.clienti.tiscali.it [213.205.59.33]
4 100 ms 86 ms 73 ms static-213-205-55-161.clienti.tiscali.it [213.205.55.161]
5 98 ms 108 ms 88 ms static-213-205-55-133.clienti.tiscali.it [213.205.55.133]
6 110 ms 107 ms 96 ms static-94-32-126-29.clienti.tiscali.it [94.32.126.29]
7 102 ms 104 ms 103 ms static-94-32-126-22.clienti.tiscali.it [94.32.126.22]
8 100 ms 106 ms 104 ms static-94-32-135-241.clienti.tiscali.it [94.32.135.241]
9 86 ms 92 ms 93 ms static-213-205-6-2.clienti.tiscali.it [213.205.6.2]
10 * * * Richiesta scaduta.
11 * * * Richiesta scaduta.
12 * * * Richiesta scaduta.
13 * * * Richiesta scaduta.
14 * * * Richiesta scaduta.
15 * * * Richiesta scaduta.
16 * * * Richiesta scaduta.
17 * * * Richiesta scaduta.
18 * * * Richiesta scaduta.
19 * * * Richiesta scaduta.
20 * * * Richiesta scaduta.
21 * * * Richiesta scaduta.
22 * * * Richiesta scaduta.
23 * * * Richiesta scaduta.
24 * * * Richiesta scaduta.
25 * * * Richiesta scaduta.
26 * * * Richiesta scaduta.
27 * * * Richiesta scaduta.
28 * * * Richiesta scaduta.
29 * * * Richiesta scaduta.
30 * * * Richiesta scaduta.

Traccia completata.

Ma ci sono dei lavori in corso sulla centrale o problemi di routing su qualche tratta? Altri lamentano problemi simili su Roma? L'assistenza ha inizialmente provato ad impostarmi un profilo più basso fissando l'aggancio del dslam sugli 8mbit rispetto ai 12-13mbit che aggancio normalmente in rate adaptive. Ho fatto ripristinare il rate adaptive anche perché non si tratta di un problema di linea.

Problemi simili anche per la centrale di san basilio. Di solito pingo www.namex.it a 15ms. Qualche giorno da una mesata invece sono intorno a 50ms. Stasera addirittura intorno a 80-100. E se faccio un traceroute vedo che il problema e gia al primo hop. Servizio in peggioramento. 😣

Calish Drasith
25-01-2017, 11:10

Io ULL a Sassari ed ho esattamente gli stessi problemi, la portante c'è e non è un problema di linea, ma la sera la connessione è inutilizzabile. Lo speedtest rimane inchiodato a 0,2 mbps e inizia a salire solo negli ultimi secondi.
Nemesys, però, rileva 15 mbps di banda in download e 1 mbps in upload.:muro:

supernitro
25-01-2017, 12:56
Ciao devo attivare Tiscali. Qualcuno mi potrebbe presentare come amico?

weaponX
25-01-2017, 15:36
Ciao devo attivare Tiscali. Qualcuno mi potrebbe presentare come amico?

Ciao...credo non si possa più fare o almeno nella pagina di Tiscali Freelosophy nella sezione Invita Amici è scritto che il programma si è concluso il 18 aprile 2016.

RaveMaster
04-03-2017, 09:15
ciao a tutti,
io a fine aprile (precisamente il 23) finisco il vincolo con tiscali. con l'ultima fattura di fine febbraio ho già pagato (anticipatamente) fino al 30/4.
Come posso fare per evitare di pagare altri 2 mesi a vuoto? oppure li pago e poi se fai il cambio operatore li rimborsano? non vorrei regalargli 65€ a caso...

ci sono da pagare dei costi di disattivazione dei servizi (telefono+adsl) per il passaggio?

grazie in anticipo!

net83it
09-03-2017, 11:32
salve a tutti

ieri tiscali mi ha spedito il modem (in fase di ordine è spuntata l'indicazione che era necessario, probabilmente la telefonia - che non mi serve - sarà in voip) e giorno 13 dovrei migrare da telecom/TIM.

palermo, centrale leonardo (sigla PALEITAY), distanza in linea d'area circa 800 metri.
attualmente con TIM aggancio a 12 mila circa.

mi consigliate qualche test da fare ora così da poter fare poi dei confronti?
attualmente come router ho il tplink TD-W8970 con tre antenne

grazie

giankaste
11-03-2017, 13:30
Ciao a tutti, sapete dirmi con i valori postati sotto se e' normale che la mia linea non e' stabile e che ci sono ripetute disconnessioni anche ravvicinate.
Collegamento ADSL
Downstream
Upstream
Connection Speed
18431 kbps
1023 kbps
Line Attenuation
19.0 db
7.4 db
Noise Margin
6.3 db
9.0 db

rug22
16-03-2017, 20:45
avevo la tariffa a 29,90€ al mese,ho telefonato con poche speranze al 130 e me l'hanno passata a 24,90€ al mese senza costi aggiuntivi,lo scrivo chissà servisse a qualcuno.

net83it
17-03-2017, 23:10
salve a tutti

ma lo speedtest di tiscali, all'indirizzo http://speedtest.tiscali.it/ , non funziona?
inserisco user e pwd, clicco su accedi ma non succede nulla

RaveMaster
01-05-2017, 09:37
occorre richiedere il rimborso dei mesi pagati e non usufruiti successivamente ad un cambio di operatore oppure tiscali rimborserà in automatico?

grazie

supernitro
01-05-2017, 13:34
salve a tutti

ma lo speedtest di tiscali, all'indirizzo http://speedtest.tiscali.it/ , non funziona?
inserisco user e pwd, clicco su accedi ma non succede nulla

no, non funziona da tempo

supernitro
01-05-2017, 13:35
occorre richiedere il rimborso dei mesi pagati e non usufruiti successivamente ad un cambio di operatore oppure tiscali rimborserà in automatico?

grazie

vengono scalati nell'ultima fattura, quella in cui sono presenti i costi di disattivazione

net83it
01-05-2017, 14:06
salve a tutti

sono cliente Tiscali da neanche due mesi. è normale che il codice di migrazione inizi con ALM? non dovrebbe iniziare con TIS?

grazie e saluti

supernitro
01-05-2017, 16:51
salve a tutti

sono cliente Tiscali da neanche due mesi. è normale che il codice di migrazione inizi con ALM? non dovrebbe iniziare con TIS?

grazie e saluti

si, è normale

zabb
01-05-2017, 20:14
Sera a tutti, sto per tornare a tiscali, con l'adsl e tel.

ho sempre avuto pots e tel classico, la mia centrale è coperta.
Ma leggevo da qualche parte di sto modem obbligatorio o meno e mi tornava in mente i vecchi tempi con la wholesale :ciapet:
Siccome adesso me lo propone gratis e non posso toglierlo, mica dovrò usare voip vero?

Dubito... il link dell'offerta è questo
http://casa.tiscali.it/adsl-telefono/sha-pots/adsl_full/

dove pare chiaro proponga shared access pots, ma confermatemi... grazie

supernitro
01-05-2017, 20:45

Ma leggevo da qualche parte di sto modem obbligatorio o meno e mi tornava in mente i vecchi tempi con la wholesale :ciapet:
Siccome adesso me lo propone gratis e non posso toglierlo, mica dovrò usare voip vero?

guarda che puoi deselezionarlo

dal link che hai postato
https://s16.postimg.org/phxqy4pdv/Catturatis.png

net83it
01-05-2017, 20:57

ma essendo in shared non manterresti telecom come fonia?

supernitro
01-05-2017, 21:02
ma essendo in shared non manterresti telecom come fonia?

ce l'ha mia sorella, la fonia è in pots con Tiscali a €19,95 con adsl 20 mega

zabb
01-05-2017, 21:21
guarda che puoi deselezionarlo

dal link che hai postato
https://s16.postimg.org/phxqy4pdv/Catturatis.png

Visto, grazie. non pensavo fossero deselezionabili.

zabb
01-05-2017, 21:21
ce l'ha mia sorella, la fonia è in pots con Tiscali a €19,95 con adsl 20 mega

Esatto, la classica linea telefonica... per farla semplice. :)

zabb
02-05-2017, 10:48
Qualcuno mi sa dire se c'è una lista di centrale coperte da Tiscali?

Mi sto informando per l'attivazione di una nuova linea in una mia casa in centro storico a Firenze, centrale di Via Anselmi.

Cercando di attivare una nuova linea mi propone una wholesale da 29 euro con 90 euro di attivazione (eth-voip).
Mentre infostrada mi proprone di attivare su rete proprietaria, quindi classici prezzi pubblicizzati.

Mi pare strano che tiscali non abbia suoi apparati in quella centrale, li potrebbe avere saturati?? :rolleyes: :confused: :confused:

supernitro
02-05-2017, 12:18
Qualcuno mi sa dire se c'è una lista di centrale coperte da Tiscali?

Mi sto informando per l'attivazione di una nuova linea in una mia casa in centro storico a Firenze, centrale di Via Anselmi.

Cercando di attivare una nuova linea mi propone una wholesale da 29 euro con 90 euro di attivazione (eth-voip).
Mentre infostrada mi proprone di attivare su rete proprietaria, quindi classici prezzi pubblicizzati.

Mi pare strano che tiscali non abbia suoi apparati in quella centrale, li potrebbe avere saturati?? :rolleyes: :confused: :confused:

Prova a inviargli un messaggio su Twitter e chiedere una verifica
https://twitter.com/TiscaliHelpDesk

zabb
02-05-2017, 19:11
Prova a inviargli un messaggio su Twitter e chiedere una verifica
https://twitter.com/TiscaliHelpDesk
non ce lho... :/

supernitro
02-05-2017, 19:30
non ce lho... :/

ci vogliono 2 minuti per iscriversi

zabb
04-05-2017, 14:03
Ho scritto, vediamo se ripondono...

E' tanto non seguo più le offerte tiscali, domani dovrebbero scadere le offerte, le rinnoveranno tali e quali o c'è da aspettarsi qualche diffenza?

net83it
04-05-2017, 17:15
sino a fine febbraio la adsl open (allora chiamata tutto incluso light) era in offerta a 9,95 per il primo anno, poi 19,95 ma con modem a pagamento (acquisto una tantum a 45 euro, non ricordo importi e durata in caso di rateizzazione)

zabb
04-05-2017, 22:57
Mi interessa tutto incluso

zabb
16-05-2017, 13:07
Siccome ho un vecchio Netgear dg834gt, pensavo di prendere il modem offerto gratuitamente da tiscali, che modem offre?:D

zabb
22-05-2017, 14:16
Scusate, c'è un modo per sapere la data presunta di passaggio?
Ho fatto domanda di portabilità scorsa settimana.

(a parte parlare con operatore)

grazie

supernitro
22-05-2017, 15:48
Scusate, c'è un modo per sapere la data presunta di passaggio?
Ho fatto domanda di portabilità scorsa settimana.

(a parte parlare con operatore)

grazie

si, è scritta in mytiscali
https://selfcare.tiscali.it/unit/ecare/it_mytiscali?visp=tiscali

zabb
22-05-2017, 15:57
Mah... Appena entrato mi dice

. Stato attivazione prodotto: Servizio ATTIVO
Siamo lieti di informarti che il tuo servizio è attivo

Però nei dettagli c'è In fase di attivazione e

Ieri c'era qualcosa tipo, verifica dati (verrai contattato da un operatore per completare etc)
Ho sottoscritto venerdì ....

supernitro
22-05-2017, 18:46
Mah... Appena entrato mi dice

. Stato attivazione prodotto: Servizio ATTIVO
Siamo lieti di informarti che il tuo servizio è attivo

Però nei dettagli c'è In fase di attivazione e

Ieri c'era qualcosa tipo, verifica dati (verrai contattato da un operatore per completare etc)
Ho sottoscritto venerdì ....

è ancora troppo presto, tra qualche giorno comparirà la data. La data gli viene fornita dai tecnici della centrale TIM alla quale sei collegato

zabb
23-05-2017, 07:54
è ancora troppo presto, tra qualche giorno comparirà la data. La data gli viene fornita dai tecnici della centrale TIM alla quale sei collegato

ri ringrazio ma... che utilità hanno sti messaggi se sparano ste falsità?

supernitro
23-05-2017, 07:59
ri ringrazio ma... che utilità hanno sti messaggi se sparano ste falsità?

in realtà nel mio caso la data era esatta

zabb
23-05-2017, 08:04
in realtà nel mio caso la data era esatta

Su quello non c'è dubbio... io una data non l'ho mai avuta:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

zabb
03-06-2017, 11:08
Ragazzi scusate, ho sottoscritto la portabilità da info a tiscali che avverrà il 6.
non ho scelto il modem perchè lo avevo.. ma ovviamente in questi gg sta impazzendo, secondo voi è possibile farselo mandare o ormai BONA.??

net83it
03-06-2017, 11:55
a contratto attivo probabilmente potrai richiederlo, probabilmente pagandolo

net83it
03-06-2017, 23:05
una domanda, entrando nella area my tiscali, per vedere il codice di migrazione leggo che il prodotto da me scelto è chiamato

Suite Tutto Incluso 20MB SA LA 01/2014

sapete cosa significa "SA LA"?

altra cosa, il mio codice di migrazione inizia con ALM.... anche questa sigla ha un significato?

DelusoDaTiscali
06-06-2017, 09:19
Con cosa sostituire la spina tripolare (standard telecom) a muro?

Ora (con ADSL) ho un normale adattatore tripolare->RJ11, per la sostituzione della presa a muro e la eliminazione dell'adattatore ho trovato questo (vista interna) ma non mi convince troppo il modo con cui si fissano i cavi (si innestano nella fessura dei pin poi si mette un apposito cappellotto di plastica che andrà ruotato con un cacciacvite), avrei preferito una soluzione con fissaggio a vite; il secondo slot (RJ45) resta inutilizzato. Cosa è meglio secondo voi? (la scatola a muro è quella a coperchio quadrato standard delle prese telecom).

(detto per inciso: il primo preso da Leroy Merlin è difettoso, uno dei pin ruota su sé stesso perché la sottostante traccia sulla schedina - lato saldature - è rotta. E' la seconda volta che questi francesi mi rifilano un aggeggio messo nel blister già difettoso).

emmedi
06-06-2017, 15:04
Esistono delle prese del tutto simili, per aspetto e dimensioni, alla vecchia tripolare, ma con l'attacco rj11.
In questo modo non dovrai preoccuparti neppure dei fori delle viti.

DelusoDaTiscali
06-06-2017, 19:37
****Rimosso dall'Utente (sezione errata)***

zabb
07-06-2017, 08:17
attivato ieri, tutto bene.

Maresca
16-06-2017, 11:07
quale router fornisce tiscali di default?

ho visto che questa domanda è già stata fatta ma senza ottenere risposte

Ger@nio
26-08-2017, 11:10
Ciao a tutti, da settembre 2016 ho attiva la suite Suite Tutto Incluso 20MB PT LA 01/2014 a 19€ al mese.
Ho sempre avuto problemi di disconnessioni continue sulla linea e adesso che ho iniziato a giocare online ho grossi problemi, quindi vorrei cambiare operatore, in particolare fastweb.
Posso farlo anche se è un solo anno che ho sottoscritto?

net83it
08-09-2017, 19:19
salve a tutti

da ieri il tecnhicolor TG788vn v2 non mi permette di navigare. led verde broadband e internet, mentre spento voce. non va wifi nè connessione su rete lan (connettività limitata). l'indirizzo di rete del modem non è raggiungibile. provando altro router la linea funziona, ad eccezione ovviamente del VOIP

c'è possibilità di fare un soft reset del tecnhicolor che non implica il download della configurazione dai server tiscali come avviene in fase di prima configurazione?

grazie e saluti

oro125
16-12-2017, 16:10
salve a tutti

da ieri il tecnhicolor TG788vn v2 non mi permette di navigare. led verde broadband e internet, mentre spento voce. non va wifi nè connessione su rete lan (connettività limitata). l'indirizzo di rete del modem non è raggiungibile. provando altro router la linea funziona, ad eccezione ovviamente del VOIP

c'è possibilità di fare un soft reset del tecnhicolor che non implica il download della configurazione dai server tiscali come avviene in fase di prima configurazione?

grazie e saluti

Ho appena attivato linea ADSL dai miei e mi trovo con lo stesso problema... Modem risulta connesso ma di fatto e impossibile navigare sia da LAN sia da WiFi. Anche il telefono connesso al modem non funziona.

Provato a collegare il mio modem precedente e internet così funziona... Ma ovviamente non posso usare VoIP. Servizio clienti Tiscali irrintracciabile... Qualcuno di voi ha risolto in qualche modo? Pare una errata configurazione del modem...

Ho provato anche a fare reset con pulsante per 7 secondi per riconfigurare modem ma niente... Tutto uguale.

zabb
22-12-2017, 13:04
Ciao, sapete mica se adesso tiscali ha un sistema adattativo della portante?

mi ritrovo

18431/1023 kbps
Margine SNR (0.1 dB): 7.4 8.5
Attenuazione (0.1 dB): 22.0 9.1

ma anni fa avevo robe così, stavo comunque intorno a 20m di portante

Velocità di connessione 20776 kbps 1012 kbps
Attenuazione linea 21.0 db 8.8 db
Margine rumore 6.2 db 9.0 db

e forzando arrivato anche a

Velocità di connessione 23747 kbps 1005 kbps
Margine rumore 1.3 db 9.5 db

il profilo però mi sembra bloccato, ri allinea sempre su quel valore e ieri prima di cambiare router, il netgear mi prendeva 13429kbps:mc:

net83it
22-12-2017, 13:11
Ciao, sapete mica se adesso tiscali ha un sistema adattativo della portante?

mi ritrovo

18431/1023 kbps
Margine SNR (0.1 dB): 7.4 8.5
Attenuazione (0.1 dB): 22.0 9.1

ma anni fa avevo robe così, stavo comunque intorno a 20m di portante

Velocità di connessione 20776 kbps 1012 kbps
Margine rumore 6.2 db 9.0 db

e forzando arrivato anche a

Velocità di connessione 23747 kbps 1005 kbps
Margine rumore 1.3 db 9.5 db

il profilo però mi sembra bloccato, ri allinea sempre su quel valore e ieri prima di cambiare router, il netgear mi prendeva 13429kbps:mc:

prova ad entrare su mytiscali, servizi, dettaglio adsl, profilo tecnico. così dovresti forzare la linea al massimo ottenibile con un profilo snr margin a 6db in download.
ma con quale modem sei riuscito a ridurre il valore a 1,3 db? e la linea era sempre stabile?

zabb
22-12-2017, 17:43
Ciao, grazie... ho provato...

Il profilo tecnico è stato ottimizzato in base alle condizioni riscontrate sulla tua linea per garantire il miglior rapporto in termini di velocità e stabilità.

Prodotto commerciale: ADSL Full
Profilo tecnico: 16M ULL. Velocita' minima in Download 8,3 Mbps

non è cambiato nulla nella portante agganciata.

:fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano:

Ma ikke vogliono, io voglio la portante più alta, la reggo benissimo!

p.s. ma la verifica che dicono di fare è istantanea o avviene qualche tempo dopo l'avvio che si da?

net83it
22-12-2017, 21:26
la verifica credo che venga effettuata di tanto in tanto, non so esattamente con quale frequenza. ricordo che tempo fa agganciavo a 14, poi sono passato a 16. ora sono di nuovo a 14 con snr a 7db. spero tra qualche settimana di tornare a 16

zabb
23-12-2017, 08:49
Ma è possbile chiamare il servizio clienti per farsi modificare il profilo, stile vecchi tempi?

net83it
23-12-2017, 09:54
Io avevo chiesto su Twitter di impostarmi a 6db e mi hanno risposto con la procedura su mytiscali. Prova a fare un tentativo chiamando il 130 e per favore facci sapere come va

MirkoFG
25-12-2017, 16:07
voi che siete in adsl, con il voip di tiscali vi trovate quel difetto su chiamate ricevute di dire più volte pronto perché non si apre la linea in maniera immediata perché mentre si è alzato la cornetta l'altra persona o continua a sentire 1 o 2 toni di squillo o muto per 2 secondi, tranne in rari casi che si apre immediata la chiamata ricevuta ??

fatemi capire un po' come vi trovate con il voip di tiscali, e se avete avuto un problema simile a quello che vi ho illustrato qualcuno qui l'ha risolto ?

zabb
27-12-2017, 07:38
Ricordo in passato di aver atteso forse un secondo da quando apro a quando la persona sente, infatti avevo l'abitudine di alzare fare un respiro e dire pronto.

Ma onestamente poi non ci ho fatto più caso...:rolleyes:

MirkoFG
27-12-2017, 14:39
Ricordo in passato di aver atteso forse un secondo da quando apro a quando la persona sente, infatti avevo l'abitudine di alzare fare un respiro e dire pronto.

Ma onestamente poi non ci ho fatto più caso...:rolleyes:

puoi dirmi se lo hai ancora questo problema? a noi in famiglia è molto fastidioso perché è scomodo che l'apertura linea non avviene immediata, raramente si apre immediata, forse è un intasamento di linee voip tiscali ?

zabb
05-01-2018, 08:43
puoi dirmi se lo hai ancora questo problema? a noi in famiglia è molto fastidioso perché è scomodo che l'apertura linea non avviene immediata, raramente si apre immediata, forse è un intasamento di linee voip tiscali ?

non mi pare.

per il cambio profilo sto provando via twitter, uno mi aqveva risposto "secondo noi non la reggesti, ma come vuoi mettiamo 20M" ma non mi ha messo nulla il profilo è rimasto a 18 mega.

Un altro mi ha risposto che "il segnale, nonostante la profilazione sia a 18M, arriva a poco più di 16M, aumentare la velocità non modficherebbe le prestazioni ma causerebbe disconnessioni, la linea non è ulteriormente migliorabile" ... eccerto dico se lo setti a 18 mega con l'ovveride aìrrivi a 16!:mbe:

Ho rirprovato dicendo che voglio provare e postando i valori raggiunti tempo addietro e dicendo che volevo provare e nel caso avessi avuto problemi avrei scritto di nuovo

Ma hanno cambiato i profili? Non mi ricordo.
Possibile che usino profili a 8db ed il mio fosse a 6db?
Fatemi sapere... cosi magari posso esprimermi con un bagaglio di info maggiori

grazie

net83it
05-01-2018, 20:54
ti racconto la mia esperienza

sono stato attivato lo scorso marzo, il primo giorno ero settato in semplice ADSL a 4mega. ho lasciato il router tutta la notte accesso e la mattina seguente avevo portate 16 mega con snr 6db

dopo qualche mese ho dovuto resettare il modem, primo giorni a 12 mega non ricordo snr, poi è passata a 15.

a inizio novembre ho avuto problemi con la fonia (potevo solo chiamare ma non ricevere) e loro assistenza ha avuto la brillante idea di "ottimizzare la linea" alzandomi l'snr e riportandomi tutto a 12.

superato il problema della fonia ho segnalato loro la faccenda dell'snr e della portante più bassa e mi hanno indirizzato all'opzione presente su MyTiscali. l'ho eseguita ed è passata a 14 con un snr di poco superiore la 6db. ho fatto diversi ulteriori tentativi ma da 14 non si schiodava. una notte, mi pare durante le festività, mi sono accorto che l'snr era salito a 7,5db. ho quindi riavviato l'opzione su MyTiscali, il popup mi ha ridetto linea 14mega ma dopo qualche istante il router ha perso la portate e poi si è riagganciato a 15,7 mega con snr attorno a 6db (attualmente 5,6).

quindi l'idea che mi sono fatto è che i loro profili siano a 6db, magari insistendo abbassano ancora l'snr per concedere una maggiore portante. ho cmq letto su un'altra discussione che un cliente tiscali con un modem asus riesce a modificare l'sns dallo stesso modem

zabb
09-01-2018, 17:26
Boh, io sto twittando con il servizio clienti, inizialmente mi dissero ok tieni il 20 mega, io non vedevo modifiche... poi riscrissi e mi dissero che non lo reggevo... :mbe: poi ho riscritto dicendo che volevo provarlo e nel caso li avrei ricontattati ed a loro detta me l'hanno messo... ma la portante è sempre piantata a 18431 kbps (provato su due router) quindi è sempre lo stesso profilo e dubito non riesca ad agganciare di più!

come stanno le cose?? :mc: :cry:

virusfighter
26-02-2018, 23:57
notte, chi ha provato di usare modem di tim fibra con tiscali adsl2+? o qualcosa del genere.

SilverHU
06-03-2018, 14:50
Sapete se i vecchi contratti con vincolo di 3 anni sono stati spostati a 24 mesi?
Se si sapete dove si può vedere con tiscali la data di fine vincolo?

Non vorrei che in caso di disdetta mi accreditano gli sconti usufruiti mensilmente.

grazie

net83it
06-03-2018, 23:44
salve a tutti

qualcuno conosce il costo del trasferimento di chiamata attivabile sulla linea fissa?

matteos
07-03-2018, 13:11
Salve a tutti, qualcuno ha dei problemi di autenticazione con ADSL Tiscali?
Da ieri sera alle 20.30 il router rileva la portante ma non riesce ad autenticarsi.
Ho scritto al helpdesk su Twitter ma per ora tutto tace.
Zona Viareggio,Lucca.

Luther.max
09-03-2018, 10:31
E' successo anche a me due volte, il modem sente la portante ma non si autentica.
Passano 20 minuti e tutto torna ok :muro:

matteos
09-03-2018, 10:39
hanno risolto dopo 45 minuti che avevo scritto su twitter all'assistenza.
da 48 ore circa sembra tornato tutto alla normalità.

virusfighter
26-03-2018, 20:28
cosa puo significare?, se ho scelto una nuova linea, e adesso non possiedo altre linee.

Richiede che l'attivazione del servizio sia avviata durante il periodo di recesso di 14 giorni previsto dal Codice del Consumo?

Si
No

thoms80
28-03-2018, 17:14
Ho deciso di recedere da tiscali per comportamenti scorretti e aggressivi da parte di quest'ultima. Sapete se, in caso di recesso, le email associate all'utenza vengono disattivate? Grazie

weaponX
31-03-2018, 08:56
Salve a tutti.
C'è modo di contattare l'assistenza commerciale di Tiscali?
Ho provato via twitter ma non hanno risposto e via telefono non sono riuscito a parlare con un operatore o a trovare l'opzione che me lo permettesse.
Pago 24,95€ per l'ADSL e ho visto che allo stesso prezzo c'è la Fibra FTTC e volevo sapere se era possibile fare il passaggio.
Grazie per l'aiuto.

virusfighter
06-04-2018, 19:37
Salve a tutti.
C'è modo di contattare l'assistenza commerciale di Tiscali?
Ho provato via twitter ma non hanno risposto e via telefono non sono riuscito a parlare con un operatore o a trovare l'opzione che me lo permettesse.
Pago 24,95€ per l'ADSL e ho visto che allo stesso prezzo c'è la Fibra FTTC e volevo sapere se era possibile fare il passaggio.
Grazie per l'aiuto.

fai da solo, devi comprare presa per vdsl2+ e dopo da solo o con qualcuno avrai, perche tutto è stato trasferito, quindi avrai velocita mass. disponibile in tua zona. piu modem per ftth:)

spulci
23-08-2018, 08:50
Ciao,

ci sono altri utenti su Roma che hanno disservizi sulla propria ADSL in ULL? Il call center sostiene che da 3 giorni c'è un guasto generalizzato sulla città che comporta disconnessioni, profili SNR sballati e conseguenti velocità di aggancio più basse. Non sono riuscito al momento quindi a farmi aprire una segnalazione di guasto. Stando a loro il problema doveva rientrare ieri sera e così, almeno per me, non è stato.

EDIT ***

Adesso la fonia del 130 mi conferma che la mia zona è impattata da un inconveniente tecnico noto e mi invita ad attendere. :(

tasto2023
30-08-2018, 14:09
Ciao ragazzi, ho Tiscali Tutto Incluso Full attivato dal Dicembre 2015, con la adsl 20 mega ( da me ancora non è arrivata la Fibra).
Volevo chiedervi: dato che ho stipulato (all'epoca) un contratto a 36 mesi vincolante, se a Dicembre 2018 mi si rinnova in automatico, oppure devo chiamare io il 130 (stando le ore con la musichetta ovviamente in attesa che qualche anima pia mi risponda) prima del 1/12 ??Come funziona??:confused:

net83it
30-08-2018, 17:19
Il contratto è a tempo indeterminato quindi non necessita di rinnovo

tasto2023
30-08-2018, 18:28
Il contratto è a tempo indeterminato quindi non necessita di rinnovo

Ok , grazie ma quindi scusa tu cosa mi proponi di fare?Purtroppo da me la Fibra non è ancora arrivata e girando qua e là per i negozi (Wind - Tim ecct.) mi hanno fatto proposte interessanti, tipo 19,90 Infostrada (contro le 27,50 di Tiscali di adesso (ho Tutto incluso Full) e tieni presente che se arriva la Fibra a me il passaggio è gratis e in piu' mi danno 100 giga da condividere (!).....l'altra opzione sarebbe di richiamarli entro Novembre e chiedere a Tiscali uno sconto sulla rata mensile !!Certo mi fa paura un tacito rinnovo.....:mad:

tasto2023
15-11-2018, 19:15
Scusate ho attualmente Tutto incluso Full e pago 27,50 al mese ed ho solo la 20 mega (sono coperto da ADSL al momento).
Il contratto di 36 mesi mi scade in questi giorni e la Tiscali mi ha scritto:

Ciao ,

possiamo proporti la promozione 24,95€ al mese per sempre tenendo lo stesso servizio FULL.
Se invece desideri passare ad un servizio con le chiamate con lo scatto alla risposta possiamo proporti l'ADSL OPEN che prevede:

prezzo bloccato € 19,95 al mese anziché 32,95€/mese
contributo di attivazione gratuito
FTTE rete rame navigazione fino a 20 Mega (download). Velocità di invio e-mail o file fino a 1 Mega (upload)
chiamate nazionali: illimitate verso tutti i telefoni fissi a 0 cent/min, con scatto alla risposta di 20 cent.
chiamate verso i cellulari: 500 min/mese di chiamate a 0 cent/min, con scatto alla risposta di 20 cent.
chiamate internazionali: 500 min/mese di chiamate verso tutti i fissi (Area 1 EU, USA e Canada) a 0 cent/min, con scatto alla risposta di 20 cent.
Al superamento della soglia di 500 min/mese, 5 cent/min e scatto alla risposta di 20 cent .

Se decidi di aderire puoi fornirci un orario di reperibilità e un numero di cellulare.
Saluti

Ora premettendo, che a breve mi arriverà la fibra ottica al mio civico (sono di Roma), vorrei sapere da voi se mi conviene o no sta proposta?
E poi, qui non è specificato se questo cambio è per sempre, oppure dura 24 mesi?E se io aderisco, poi tra un mese posso migrare ad altro gestore oppure se lo faccio vedo incontro a penali di vario tipo???
tasto2023 è collegato

net83it
15-11-2018, 21:18
Dovrebbero applicarti il contratto attuale, quindi no penali ma solo i costi di migrazione.

Puoi dirmi in che modo Tiscali ti ha fatto queste proposte per iscritto? Come li hai contattati?

tasto2023
18-11-2018, 16:49
Dovrebbero applicarti il contratto attuale, quindi no penali ma solo i costi di migrazione.

Puoi dirmi in che modo Tiscali ti ha fatto queste proposte per iscritto? Come li hai contattati?

Ciao, li ho contattati tramite l'app MyTiscali.
Per cui fammi capire, se dovessi migrare, la penale non sarebbe da pagare?In fondo sono passati 36 mesi, anche se adesso per legge devono passare 24 mesi!
Ma se io lascio tutto così, non è che automaticamente allo scadere del contratto triennale, mi si rinnova tacitamente per 24 mesi??:confused:

net83it
18-11-2018, 17:57
per penale intendo il rimborso degli sconti fruiti. quindi non li paghi. paghi solo il costo di migrazione https://casa.tiscali.it/comunicazioni/costi_disattivazione.html

done75
01-01-2019, 17:07
ciao a tutti, finalmente fra un mesetto mi terminano i 36 mesi a cui io stupidamente aderii ormai 3 anni...

Passo senz'altro alla fibra che nel frattempo è arrivata....a cosa devo stare attento? solo a fare la portabilità DOPO il giorno in questione? (magari la faccio dopo 3 giorni per stare sicuro...)

Maresca
03-01-2019, 06:26
per penale intendo il rimborso degli sconti fruiti. quindi non li paghi. paghi solo il costo di migrazione https://casa.tiscali.it/comunicazioni/costi_disattivazione.html

La restituzione degli sconti fruiti non è mica diventata illegale?

net83it
03-01-2019, 06:42
La restituzione degli sconti fruiti non è mica diventata illegale?

no ma una recente delibera Agcom ha stabilito le modalità di calcolo di tali penali

Maresca
03-01-2019, 08:14
no ma una recente delibera Agcom ha stabilito le modalità di calcolo di tali penali

io sapevo che tiscali già da un paio d'anni non mette più penali nei suoi contratti, io infatti nel mio di luglio 2017 non ne ho.

la delibera agcom di cui parlavo di fatto le rende illegali, perchè dice che non si può richiedere di più di quello che l'operatore si aspettava di ricevere.

nel caso in cui l'offerta sia 20€ al mese per sempre invece di 33, di fatto tiscali non può chiederti indietro nulla.

invece se fosse 20€ il primo, anno e 30 il secondo, bisogna fare una media, però tiscali non fa questo tipo di promozioni

net83it
03-01-2019, 16:54
se leggi sopra ho già scritto in risposta ad un utentre che non si pagano penali sui contratti attuali

nel caso in cui l'offerta sia 20€ al mese per sempre invece di 33, di fatto tiscali non può chiederti indietro nulla.

questa cosa è chiarita nella delibera? mi puoi indicare esattamente a che pagina?

invece se fosse 20€ il primo, anno e 30 il secondo, bisogna fare una media, però tiscali non fa questo tipo di promozioni

in passato le ha fatte

Maresca
04-01-2019, 07:56
se leggi sopra ho già scritto in risposta ad un utentre che non si pagano penali sui contratti attuali

questa cosa è chiarita nella delibera? mi puoi indicare esattamente a che pagina?

in passato le ha fatte

non ricordo a memoria la pagina, se ti scarichi la delibera dal sito agcom la trovi facilmente. fanno pure un esempio dove appunto nel primo anno paghi 20 e nel secondo 30, dato che il contratto vale 2 anni significa che l'operatore si aspettava un guadagno medio di 25€ al mese e quindi se disdici dopo un anno esatto devi pagare una penale uguale alla differenza fra il guadagno medio (25X12 mesi) e il guadagno effettivo (20X12).

nel caso in cui invece uno abbia un'offerta del tipo 20€ scontati per sempre, è evidente che il guadagno atteso era uguale a quanto hai pagato, quindi la differenza è 0 e di conseguenza non ci sono penali