View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia PhysX
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
Andrea deluxe
30-09-2009, 11:21
a me sto pissx mi sta davvero rompendo.....
non e' possibile na cosa del genere nel 2010....
capisco na cosa cosi nel 1997-1999....
a me sto pissx mi sta davvero rompendo.....
In che senso, scusa? Ciao!
Raga se volevate utilizzare la fisica vi compravate una o due vga nvidia, stop. fare quegli accrocchi fa solo male.....al fegato! :stordita:
Andrea deluxe
30-09-2009, 11:24
prima ti sbandierano che pissx e' libero e free......
e poi camorra, mafia e yakuza con gli sviluppatori.....
Andrea deluxe
30-09-2009, 11:27
dico io ci vuole tanto a ricompilare un pacchetto driver tipo il "pissx system software" contenete tutti i driver delle sk supportate e permettere a tutti di aggiungere una seconda sk come la vecchia ageia?
senza doppio pannello di controllo video?
che poi alla fine si tratta di un runtime che va eseguito sulla maledetta seconda sk per la fisica....
o non possono investire per fare sti driver e garantirne il funzionamento.
o sono dei maledetti antiprogresso.
ehh lo so, scoccia anche a me perchè a sto punto il cambio vga lo fo quando arriva gt300...per adesso cambierò cpu/ram/scheda madre...
Raga se volevate utilizzare la fisica vi compravate una o due vga nvidia, stop. fare quegli accrocchi fa solo male.....al fegato! :stordita:
Vero; ma è umano reagire di fronte a ciò che si considera come ingiustizia. ;)
Ognuno gira l'acqua al proprio mulino, non dimenticarlo mai... Il mondo è andato, va ed andrà sempre così. Ciao!
supeuser
30-09-2009, 11:34
ok... peccato...
e allora la metto nel pc di mio figlio che ha una 7600gt agp (ha la asroch dual sata sia agp che pci) :mad:
capitan_crasy
30-09-2009, 11:36
Ognuno gira l'acqua al proprio mulino, non dimenticarlo mai... Il mondo è andato, va ed andrà sempre così. Ciao!
La cosa strana è che Nvidia poteva vendere comunque le sue GPU anche in presenza di sistemi con GPU ATI.
Insomma era a tutto suo vantaggio...
:boh:
Io ho appena disdetto una 9600GT da affiancare alla mia 4850...
Pazienza, mi sarebbe piaciuto avere un sistema "multietnico" :p ma forse non era destino...Sospetto anche il periodo, guardacaso siamo proprio all'esordio della nuova serie Ati.
OT: come va la 4870 X2 come VGA? Ti trovi bene? Ne ho montate due in laboratorio, ed entrambe scaldavano molto, anche a riposo (ovviamente, senza andare ad incrementare la velocità della ventola di raffreddamento che -se regolata al massimo- è rumorosissima). Ciao!Molto bene, che dire... A volte penso che sia davvero troppo fuori misura inquanto con una "semplice" HD4850 (o HD4870 o HD4890) si fa già di tutto e di più, con consumi sensibilmente più ridotti. Quando ho dovuto scegliere rientravo nel budget e mi ci sono buttato :)
Raga se volevate utilizzare la fisica vi compravate una o due vga nvidia, stop. fare quegli accrocchi fa solo male.....al fegato! :stordita:Mah... Mi piace poter scegliere i componenti e preferisco Ati. E' stupido dovere fare a meno della fisica calcolata in Hardware.
e poi camorra, mafia e yakuza con gli sviluppatori.....Fatto anche con 3Dfx: promesse mai mantenute.
La cosa strana è che Nvidia poteva vendere comunque le sue GPU anche in presenza di sistemi con GPU ATI.
Insomma era a tutto suo vantaggio...
:boh:Appunto... Valli a capire... Come dicevo forse è proprio per l'esordio della nuova serie Ati. Magari sono solo voci che andranno ad intaccare il potenziale guadagno Ati e che magari si dissolveranno nel nulla :rolleyes:
lo sapete qual'è la soluzione? cercarvi su internet delle schede ageia qualle dedicate che non sono vga nvidia io ne ho trovata una su slot pci-e 1x della dell 78 dollari e non sarebbe male per me con tutto che ho nvidia di viga perchè la mia vga è stotto liquido e sotto non ho posto per nient'altro! perchè ci sono le ventole che sparano aria alla vga...
non credo che nvida possa bloccare anche quelle schede dedicate...quando si usa una ati
questo modello essenzialmente
128MB nVIDIA Ageia Physx Physics Rendering DDR3 PCI-Express x1 HH729
lo sapete qual'è la soluzione? cercarvi su internet delle schede ageia qualle dedicate che non sono vga nvidia io ne ho trovata una su slot pci-e 1x della dell 78 dollari e non sarebbe male per me con tutto che ho nvidia di viga perchè la mia vga è stotto liquido e sotto non ho posto per nient'altro! perchè ci sono le ventole che sparano aria alla vga...
non credo che nvida possa bloccare anche quelle schede dedicate...quando si usa una ati
128MB nVIDIA Ageia Physx Physics Rendering DDR3 PCI-Express x1 HH729
se leggi bene nell'articolo si parla di Blocco di nVidia come GPU e Ageia come PPU ... quindi verranno bloccate entrambe =) ... che bello =) ..
ps. il guadagno con una scheda ageia non è moltissimo...
Niente supporto a PhysX in presenza di GPU ATI + GPU Nvidia.
Clicca qui... (http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20090929095918_Nvidia_Reportedly_Limits_PhysX_Support_to_Nvidia_Only_Graphics_Sub_Systems.html)
Certo che Nvidia fa proprio di tutto per essere antipatica...:muro:
Scusatemi, mi sà che oggi con l'inglese non ho molto feeling :D
Alla fine, a soldoni mi sembra di capire che dalla versione ForceWare 186.x viene disabilitato PhysX in presenza di una scheda ATI come primaria ( Starting late July, 2009, and ForceWare 186.x drivers, Nvidia decided to disable PhysX whenever ATI graphics card is used for graphics rendering ).
Ma mi sembra che il problema si possa agirare installando i driver precedenti !!
O mi sono perso qualcosa e hanno effettivamente introdotto altre modifiche ??
Scusatemi, mi sà che oggi con l'inglese non ho molto feeling :D
Alla fine, a soldoni mi sembra di capire che dalla versione ForceWare 186.x viene disabilitato PhysX in presenza di una scheda ATI come primaria ( Starting late July, 2009, and ForceWare 186.x drivers, Nvidia decided to disable PhysX whenever ATI graphics card is used for graphics rendering ).
Ma mi sembra che il problema si possa agirare installando i driver precedenti !!
O mi sono perso qualcosa e hanno effettivamente introdotto altre modifiche ??
non ti sei perso niente =) .. funziona esattamente così =) ... la cosa che potrebbe dare rogne.. è se installano un qualke blocco nelle Runtime Physx ...
non ti sei perso niente =) .. funziona esattamente così =)
Ottimo, quindi "nessuna Novità"!! Per ora si riesce ad aggirare l'ostacolo :D
... la cosa che potrebbe dare rogne.. è se installano un qualke blocco nelle Runtime Physx ...
Infatti pensavo se ne fossero usciti con questa trovata o peggio !!!
Ottimo, quindi "nessuna Novità"!! Per ora si riesce ad aggirare l'ostacolo :D
Infatti pensavo se ne fossero usciti con questa trovata o peggio !!!
:p
4870 con 512mb gddr5 + 9600GT con 1024mb ddr2 (pc2)[/CENTER]
con Physx Attivo (Seven) catalyst 9.9 gpu @ 840 /1150
http://img194.imageshack.us/img194/7826/3dmarkvantagephysx.th.jpg (http://img194.imageshack.us/i/3dmarkvantagephysx.jpg/)
con Physx Disattivo (Vista)...
[immagini di repertorio :asd: .. con catalyst 9.2 o 9.4 (non ricordo :p ) e senza GPU nVidia] il Sistema è lo stesso .. qui però la VPU ATI era a 880 / 1130
http://img59.imageshack.us/img59/5961/3dmarkvantage.th.jpg (http://img59.imageshack.us/i/3dmarkvantage.jpg/)
Raga, mai giocato a Cryostasis? Fattomelo gentilmente prestare da un mio amico, lo sto testando con la patch 1.1 EU (http://www.the3dzone.de/downloads/modules/PDdownloads/singlefile.php?cid=114&lid=753) (che aggiunge ed attiva il supporto NVIDIA PhysX) e devo dire che i conseguenti nuovi effetti meritano davvero di esser ammirati. Vi consiglio vivamente -se ne avete la possibilità- di provarlo! Peccato per il mancato supporto delle CPU multi-core... Ciao!
La cosa che mi fa girare le balle è che c'è gente che veramente una scheda Nvidia l'ha comprata solo per la fisica ed ora deve quasi abdicare l'impresa...
Io leggerei meglio le dichiarazioni rilasciate da Nvidia: "who need PhysX should only upgrade to Nvidia graphics boards while keeping the old card for PhysX".
Chiaro il senso ? qui il succo è fidelizzare la clientela che sta per fare il salto di generazione e guarda caso proprio quando tanti possessori di una 8800, 9800 stanno meditando di sostituirla con le nuove ATI. Vuoi comprare una scheda che sostituisca la tua vecchia Nvidia ? resta con Nvidia e quella vecchia la usi per la fisica, altrimenti se passi ad ATI la vecchia la butti.
Tutto lecito negli affari e ognuno tira l'acqua al suo mulino come ATI che vuol convicerci che convivere con tre monitor è cosa buona e giusta tra l'altro.
Chi ne esce sconfitto da questo sono i giochi, perchè fossi uno sviluppatore mi romperei abbastanza le balle di pormi il problema per chi e per come devo sviluppare il titolo .. o forse la domanda è retorica .. per chi mi paga di più e in questo momento sembra essere nvidia ad avere il portafoglio più gonfio.
Incaxxato nero perchè a me personalmente Physix non dispiaceva. Se, ad esempio, ora devo meditare di comprare Batman Arkham Asilum tra fisica che non va, AA che non si può abilitare dal gioco, alla fine dico che se lo tengano ... e ci rimettono i giochi e gli sviluppatori non io.
A questo punto che portino all'estremo e con coraggio il ragionamento e mettano un bel bollino sui giochi: "ONLY FOR NVIDIA" - "ONLY FOR ATI", così uno lo sa prima cosa comprare.
supeuser
30-09-2009, 20:17
era proprio quello ora tutti ok 4870x2 primaria e ph attiva :D
dal bios PEG/PCI anzichè PCI/PEG
GRAZIE! :)
michelgaetano
30-09-2009, 20:21
Tutto lecito negli affari e ognuno tira l'acqua al suo mulino come ATI che vuol convicerci che convivere con tre monitor è cosa buona e giusta tra l'altro.
Cioè Ati aggiunge questa feature e tira acqua al suo mulino?
Come funzionerebbe scusa :mbe:
È ben diverso dal privare chi acquista una scheda nvidia per la fisica della fisica stessa, solo perchè come scheda grafica ha un altro brand.
Cioè Ati aggiunge questa feature e tira acqua al suo mulino?
Come funzionerebbe scusa :mbe:
È ben diverso dal privare chi acquista una scheda nvidia per la fisica della fisica stessa, solo perchè come scheda grafica ha un altro brand.
Quello che intendevo dire è che ognuno trova il modo di vendere i propri prodotti, non intendevo paragonare i due comportamenti su piano "etico" (se esiste un'etica nel commercio).
Ati ha puntato molto sul multimonitor per lanciare la nuova serie, Nvidia punta alla fisica perchè altri assi nella manica ora non ne ha e sta restando indietro sul piano delle prestazioni.
E' chiarissima la differenza tra le due posizioni, ATI non impone di comprare il multimonitor per usare un qualsiasi gioco, Nvidia impone di avere 2 sue schede per giocare a molti titoli.
Quello che non va è proprio l'imposizione.
128MB nVIDIA Ageia Physx Physics Rendering DDR3 PCI-Express x1 HH729Ne ho una e a parte il fatto che sono supportate da schifo, non ce la fanno proprio a caricarsi della gestione della fisica con le ultime uscite.
Futura12
30-09-2009, 21:30
Ne ho una e a parte il fatto che sono supportate da schifo, non ce la fanno proprio a caricarsi della gestione della fisica con le ultime uscite.
Quoto,ne ho cambiata una oggi a un cliente....na mondezza.cmq Ageia è gia proprietà Nvidia...ha comprato tutti i diritti e in pratica non sono più supportate...un bel multone con i controcoglioni ci vorrebbe proprio -.-'
non ce la fanno proprio a caricarsi della gestione della fisica con le ultime uscite.
Sono anche prodotti datati... Ciao!
Quoto,ne ho cambiata una oggi a un cliente....na mondezza.cmq Ageia è gia proprietà Nvidia...ha comprato tutti i diritti e in pratica non sono più supportate...un bel multone con i controcoglioni ci vorrebbe proprio -.-'
mirrors edge e cryostasis giravano ad ottimi frame =) (con Physx PPU attiva intendo) ... domani provo batman e posto =) (con PPU)
mirrors edge e cryostasis giravano ad ottimi frame =) (con Physx PPU attiva intendo) ... domani provo batman e posto =) (con PPU)
A mio parere, Batman è il meglio ottimizzato dei tre. Facci sapere! Ciao!
Ma Cryostasis supporta Physx in hardware? Mirror's Edge l'ho finito questo sabato, ho dovuto disattivare la fisica in hw perchè l'ageia non riusciva a stare dietro a quel che calcolava la HD4870X2.
Batman è quasi giocabile a fisica impostata su medio.
Ma Cryostasis supporta Physx in hardware? Mirror's Edge l'ho finito questo sabato, ho dovuto disattivare la fisica in hw perchè l'ageia non riusciva a stare dietro a quel che calcolava la HD4870X2.
io c'ho giocato con fisica attiva in mirrors edge con driver 8.04 e andava fluido da far skifo :p ... solo alcune volte c'erano cali di 40fps ... batman non l'ho provato sul pc1... lo stò giocano sul piccoletto pc2 con la 9600 x physx(sono in vena di risparmio energetico :asd: )... cmq domani provo e posto screen del bench (batman)
cryostasis (hw fisica sia ppu che gpu) idem .. con 8.04 installati la fisica si attiva e si comporta molto ... quasi troppo bene x una scheda così vekkiotta =)
Sniperchris
30-09-2009, 22:59
che scheda madre economica consijate per aver buone prestazioni con una gtx260+9500gt per la fisica? con qualsiasi processore.
che scheda madre economica consijate per aver buone prestazioni con una gtx260+9500gt per la fisica? con qualsiasi processore.
io sul pc2 ho una supereconomica p35neo2 ... 16x il primo pcie e 4x il secondo (che basta e avanza x la fisica) ...
Certo. Una volta installata la patch 1.1 la supporta eccome. L'Ageia ha troppa poca memoria per star dietro alle richieste attuali. Ciao!
Sniperchris
01-10-2009, 12:38
io sul pc2 ho una supereconomica p35neo2 ... 16x il primo pcie e 4x il secondo (che basta e avanza x la fisica) ...
sicuro ke un pci-ex 4x basta e avanza per la fisica? nn vorrei ke anke li la bandwith sia castrata
sicuro ke un pci-ex 4x basta e avanza per la fisica? nn vorrei ke anke li la bandwith sia castrata
Quoto. Ciao!
se utilizzi badaboom (editing video) perdi 10fps di calcolo su 200 a 4x ... se fai un 3dmark vantage perdi 5ops su 75 al test cpu 2
sinceramente la differenza di prestazioni è pressokè minima x la sola fisica
Kharonte85
01-10-2009, 13:30
Interessante, è senza dubbio il migliore esempio di fisica ben implementata e dove si vede chiaramente il vantaggio di una configurazione a doppia scheda con una dedicata alla fisica...se solo questa tecnologia funzionasse anche per la fisica su schede AMD/ATI forse potrebbe sopravvivere...:what:
Dicevo? :stordita:
Niente supporto a PhysX in presenza di GPU ATI + GPU Nvidia.
Clicca qui... (http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20090929095918_Nvidia_Reportedly_Limits_PhysX_Support_to_Nvidia_Only_Graphics_Sub_Systems.html)
Certo che Nvidia fa proprio di tutto per essere antipatica...:muro:
Errore madornale...era l'unico modo che aveva per non fare morire PhysX :doh:
Errore madornale...era l'unico modo che aveva per non fare morire PhysX :doh:
a mio avviso potrebbe essere una sorta di tentativo (disperato ?) di nvidia per contrastare al momento ati con l'uscita delle nuove vga, ad es il mio caso: escono le nuove ati che sono ottime passo a loro e tengo una delle 2 vga per la fisica (ho acquistato una ati ed ho tenuto una nvidia), invece mi bloccano la compatibilità, allora quasi quasi aspetto G300 ed uso una delle mie due schede per la fisica (ho acuistato una nvidia in più).
Ad ogni modo spero che i due colossi non inizino a farsi questo tipo di concorrenza, perchè alla fine il "danno" ricade in testa a noi utenti privandoci di feature che dovrebbero essere disponibili indipendentemente dalla marca della vga.
Ad ogni modo spero che i due colossi non inizino a farsi questo tipo di concorrenza, perchè alla fine il "danno" ricade in testa a noi utenti privandoci di feature che dovrebbero essere disponibili indipendentemente dalla marca della vga.
Nelle battaglie -tra grandi e piccoli- chi ci rimette son quasi sempre i piccoli. Ciao!
supeuser
01-10-2009, 18:16
e infatti:
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/279806eccola.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=279806eccola.jpg')
4870x2 16x e 9500gt a 4x :)
:D :D :D :D :D :D
halduemilauno
03-10-2009, 11:18
http://www.youtube.com/watch?v=iyg9HgiD8X0&feature=sub
;)
veltosaar
03-10-2009, 15:50
Salva a tutti.
La premessa è che sono completamente ignorante in materia.
Ho il computer in firma.
Ho quindi una 9800gtx+.
Nel pannello di controllo nvidia trovo una sola voce relativa al Physx ed è quella che mi chiede se abilitare o meno questa funzione.
Ora arriviamo alle domande:
A) Avendo una sola scheda video, lo attivo o no?
B) avendo una gtx260 e una 9500gt, come faccio a dedicare interamente la 9500gt al physx?
C) come mai su internet trovo foto di pannelli physx mentre io non lo ho?
Come queste:
http://www.nexthardware.com/image/icon_oo_7734_export_html_2b1110a3.htm
http://www.nexthardware.com/image/icon_oo_7734_export_html_62a3d3c7.htm
Grazie mille delle risposte.
Salva a tutti.
La premessa è che sono completamente ignorante in materia.
Ho il computer in firma.
Ho quindi una 9800gtx+.
Nel pannello di controllo nvidia trovo una sola voce relativa al Physx ed è quella che mi chiede se abilitare o meno questa funzione.
Ora arriviamo alle domande:
A) Avendo una sola scheda video, lo attivo o no?
B) avendo una gtx260 e una 9500gt, come faccio a dedicare interamente la 9500gt al physx?
C) come mai su internet trovo foto di pannelli physx mentre io non lo ho?
Come queste:
http://www.nexthardware.com/image/icon_oo_7734_export_html_2b1110a3.htm
http://www.nexthardware.com/image/icon_oo_7734_export_html_62a3d3c7.htm
Grazie mille delle risposte.
La gestione delle schede a cui affidare la fisica viene fatta nel pannello dei driver, ti linko il mio post quando ho installato la 9500GT
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28638817&postcount=1283
veltosaar
03-10-2009, 16:22
Molto bene. Ovviamente quindi mi sconsigli di attivare il Physx solo avendo una 9800gtx+.
Giusto?
Mentre nel tuo caso, considerata la tua esperienza puoi dedurne che per te la spesa vale la pensa di farla o no per avere una sola scheda dedicata alla fisica?
Molto bene. Ovviamente quindi mi sconsigli di attivare il Physx solo avendo una 9800gtx+.
Giusto?
Dipende dai giochi e dalla risoluzione del tuo monitor. Ad es. con mirrors edge non avrai alcun tipo di problema a gestire physX (io lo avevo giocato con la 8800GTS512), se passi ad es. a Batman la puoi attivare su medio e non su alto e forse, dipende appunto dalla risoluzione a cui giochi, devi rinunciare ad altro (ad es. AA)
Mentre nel tuo caso, considerata la tua esperienza puoi dedurne che per te la spesa vale la pensa di farla o no per avere una sola scheda dedicata alla fisica?
ho preso una scheda che ho pagato 47.50€ con dissipazione passiva e senza alimentazione, quindi poca spesa e poco consumo, ne sono soddisfatto, spenderci molto di più non so, visto che giochi che sfruttano physX non ce ne sono.
visto che giochi che sfruttano physX non ce ne sono.
Ce ne saranno, ce ne saranno... Ciao!
Ce ne saranno, ce ne saranno... Ciao!Vedremo (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ati-insieme-a-pixelux-entertainment-per-la-gestione-della-fisica_30294.html) :asd:
Vedremo (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ati-insieme-a-pixelux-entertainment-per-la-gestione-della-fisica_30294.html) :asd:
stai tranquillo :asd:
Ah, io stò tranquillissimo :asd:
el sarà mei...:asd:
Ma sì, dai... In fondo non è la morte giocare con o senza PhysX. In certi casi, delle coreografie aggiuntive si può fare a meno. Ciao!
Uhm... Ma avete notato il link? :asd:
scorpion73
04-10-2009, 13:01
siccome sono pazzo :asd: tempo fa cambiai la mia 9800GTX+ con una GTX280 AMP!.
A parte le prestazioni diverse, tenni la mia AGEIA sul PC per fare la fisica.
Mo ho deciso che piazzo la 9800GTX+ a gestire la fisica al posto dell'AGEIA e vediamo come va :asd:
A parte tutto, avendo sta scheda non mi vado a comprare una 9600 per la fisica, uso questa, sperando di avere spazio, visto che è doppio slot
Ma secondo voi ci sono differenze facendo gestire la fisica alla 9800GTX+ o alla 9600GT?
Oppure la 9600GT dà tutta la potenza che serve e andare sopra non ha senso?
P.S.: La AGEIA la rimetto sul muletto di casa, così anche mio figlio ci si diverte :asd:
Ma secondo voi ci sono differenze facendo gestire la fisica alla 9800GTX+ o alla 9600GT?
Le differenze sono impercettibili. Ciao!
siccome sono pazzo :asd: tempo fa cambiai la mia 9800GTX+ con una GTX280 AMP!.
A parte le prestazioni diverse, tenni la mia AGEIA sul PC per fare la fisica.
Mo ho deciso che piazzo la 9800GTX+ a gestire la fisica al posto dell'AGEIA e vediamo come va :asd:
A parte tutto, avendo sta scheda non mi vado a comprare una 9600 per la fisica, uso questa, sperando di avere spazio, visto che è doppio slot
Oppure la 9600GT dà tutta la potenza che serve e andare sopra non ha senso?
P.S.: La AGEIA la rimetto sul muletto di casa, così anche mio figlio ci si diverte :asd:
Una 9600GT dovrebbe essere il giusto compromesso ;)
@scorpion73: usa la tua 9800 che va già più che bene. Ciao!
Ciao carissimi :)
Volevo sapere se è possibile installare una seconda scheda video tipo 9800 gtx alla mia attuale gtx 295 facendole gestire la fisica.
Che cosa cambierebbe nei giochi.Noterei un incremento sui soli giochi che utilizzano la fisica oppure un po su tutto i giochi o benchmerd che sia?
Ne vale la pensa?
Grazie a tutti ;)
Ciao carissimi :)
Volevo sapere se è possibile installare una seconda scheda video tipo 9800 gtx alla mia attuale gtx 295 facendole gestire la fisica.
Che cosa cambierebbe nei giochi.Noterei un incremento sui soli giochi che utilizzano la fisica oppure un po su tutto i giochi o benchmerd che sia?
Ne vale la pensa?
Grazie a tutti ;)
a) Certo, è possibile installare una 2a VGA in funzione di PPU. La 9800 GTX andrebbe benone
b) Ciò comporterebbe una diversa distribuzione del carico di lavoro a livello delle VGA, con conseguente aumento di consumi da parte del PSU. Le differenze -a livello di frame rate- tra PhysX gestita dalla GPU primaria e PhysX gestita dalla GPU dedicata non sempre sarebbero così evidenti
c) Parliamo di incremento di prestazioni solo -ed ovviamente- per quei titoli supportanti l'accelerazione NVIDIA PhysX
d) Per quanto riguarda l'ultima tua domanda, sulla base dell'attuale tua VGA, la mia risposta è: no, non ne vale la pena
Ciao!
Andrea deluxe
05-10-2009, 10:02
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4047960&postcount=1
a) Certo, è possibile installare una 2a VGA in funzione di PPU. La 9800 GTX andrebbe benone
b) Ciò comporterebbe una diversa distribuzione del carico di lavoro a livello delle VGA, con conseguente aumento di consumi da parte del PSU. Le differenze -a livello di frame rate- tra PhysX gestita dalla GPU primaria e PhysX gestita dalla GPU dedicata non sempre sarebbero così evidenti
c) Parliamo di incremento di prestazioni solo -ed ovviamente- per quei titoli supportanti l'accelerazione NVIDIA PhysX
d) Per quanto riguarda l'ultima tua domanda, sulla base dell'attuale tua VGA, la mia risposta è: no, non ne vale la pena
Ciao!
Ti ringrazio vivamente per la risposta esauriente ;)
matteoflash
05-10-2009, 11:52
Ciao ragazzi,
una curiosità su Physix che ho richiesto anche in un thread più generico, ma essendo un'informazione tecnica ho bisogno di voi :)
Quanto influisce la CPU nel calcolo di informazioni di applicativi che supportano Physix per quanto riguarda invece schede che non la supportano?
Mi spiego con un esempio pratico, con il processore in firma, considerando due schede di pari prestazioni generiche e appartenenti alla stessa fascia, peserebbe molto il supporto Physix considerando il risultato finale? Il mio dilemma viene fuori perché immagino che con CPU di ultimissima generazione si possa calcolare abbastanza più velocemente la fisica, pur non avendone il supporto nella GPU, al contrario ho paura che con una CPU di ~2 anni si abbiano dei problemi.. e per questo mi rivolgo a voi :)
Ciao ragazzi,
una curiosità su Physix che ho richiesto anche in un thread più generico, ma essendo un'informazione tecnica ho bisogno di voi :)
Quanto influisce la CPU nel calcolo di informazioni di applicativi che supportano Physix per quanto riguarda invece schede che non la supportano?
Mi spiego con un esempio pratico, con il processore in firma, considerando due schede di pari prestazioni generiche e appartenenti alla stessa fascia, peserebbe molto il supporto Physix considerando il risultato finale? Il mio dilemma viene fuori perché immagino che con CPU di ultimissima generazione si possa calcolare abbastanza più velocemente la fisica, pur non avendone il supporto nella GPU, al contrario ho paura che con una CPU di ~2 anni si abbiano dei problemi.. e per questo mi rivolgo a voi :)
Da quanto abbiamo visto gli effetti propri di physx calcolati e gestiti dalla sola cpu fanno crollare gli fps a livelli di completa ingiocabilità, anche con cpu quad.
Tra le mani mi dovrebbero arrivare o una 8800 gt oppure una semplice 9600 gt.
Che ne dite andrebbe bene la seconda?Quello che mi chiedo è se una 9800 gtx che già di suo è abbastanza potente se effettivamente è sprecata per la fisica.
Grazie ;)
Ti ringrazio vivamente per la risposta esauriente ;)
Prego, figurati.
Tra le mani mi dovrebbero arrivare o una 8800 gt oppure una semplice 9600 gt.
Che ne dite andrebbe bene la seconda?Quello che mi chiedo è se una 9800 gtx che già di suo è abbastanza potente se effettivamente è sprecata per la fisica.
Grazie ;)
La 9600 GT va più che bene. Ciao!
Sniperchris
05-10-2009, 22:58
ke dite una 9500gt dedicata alla fisica potrebbe bastare per batman con fisica al massimo? o meglio una 9800gt?
ke dite una 9500gt dedicata alla fisica potrebbe bastare per batman con fisica al massimo? o meglio una 9800gt?
Direi che potrebbe esser decisamente meglio la 9800 rispetto alla 9500. Ciao!
Ciao ragazzi possiedo una gtx285 overcloccata gioco a 1920x1200 tutto al max(tranne crysis ovviamente), volevo acquistare una vga solo per la fisica che ne dite una 9500gt è più che sufficiente? A breve dovrei giocare a Batman e impostare la fisica su livello alto.
Oppure meglio una 9600gt però ben più onerosa di energia e che necessita alimentazione? grazie.
Ciao ragazzi possiedo una gtx285 overcloccata gioco a 1920x1200 tutto al max(tranne crysis ovviamente), volevo acquistare una vga solo per la fisica che ne dite una 9500gt è più che sufficiente? A breve dovrei giocare a Batman e impostare la fisica su livello alto.
Oppure meglio una 9600gt però ben più onerosa di energia e che necessita alimentazione? grazie.
su di un 24" sarebbe più indicata la 9600, io a 1920*1080 lo gioco su normale per essere sempre fluido.
su di un 24" sarebbe più indicata la 9600, io a 1920*1080 lo gioco su normale per essere sempre fluido.
La differenza in termini di calcolo per la fisica tra una 9600gt e una 9500gt è notevole? Considera anche il fatto che ho una gtx285 e tu una 260...
Grazie della risposta :)
matteoflash
07-10-2009, 01:13
Da quanto abbiamo visto gli effetti propri di physx calcolati e gestiti dalla sola cpu fanno crollare gli fps a livelli di completa ingiocabilità, anche con cpu quad.
Grazie per la risposta, quindi indipendentemente dalla CPU, prendendo una scheda potente senza Physix, nei giochi che la supportano, si ha un notevole crollo da come mi confermi anche tu.. grazie di nuovo
La differenza in termini di calcolo per la fisica tra una 9600gt e una 9500gt è notevole? Considera anche il fatto che ho una gtx285 e tu una 260...
Grazie della risposta :)
è il doppio come stream processor che per la fisica sono fondamentali. Tu hai una vga più potente, però quando usi la fisica è solo la scheda che gli dedichi che entra in gioco per calcolarla, quindi in teoria la vga primaria dovrebbe essere meno influente.
Rafiluccio
07-10-2009, 08:17
ok , allora mi devo procurare anch'io una 9800 gt o 9600gt ... ho visto i test in prima pagina del post di batman ... la differenza si sente !
la 9800gt deve essere da 512mb o 1gb ? perchè una amico ha una XFX 9800GT 550M 512MB che vende ...
scusate ma col pc in firma , gtx285 e q9650 , avrei bisogno di un'altra scheda per gestire la phisica ??? vedo che tutti avete la doppia scheda ...
No, non è strettamente necessario. Con una 285 puoi andare abbastanza bene anche senza VGA dedicata. Ciao!
Raga io sto optando per una bella Gts 250 che è paragonabile ad una 9800 gtx.
Che ne dite?La pago poco piu di 80 euro :)
Raga io sto optando per una bella Gts 250 che è paragonabile ad una 9800 gtx.
Che ne dite?La pago poco piu di 80 euro :)
Va benissimo. ;) Ciao!
Va benissimo. ;) Ciao!
Grazie,per quello che costa secondo me ne vale la pena:)
Allora ragazzi,priam di effettuare il nuovo acquisto ho voluto provare la scheda di mio cugino ovvero una 8800 gtx.
Dopo averla montata il sistema me l'ha riconosciuta perfettamente ed è stato possibile attivarla tramite il pannello di controllo Nvidia (Attivare Pysx su 8800 gtx).
Mi appresto a lanciare il benchmark di batman e poco prima della fase finale del test si blocca tutto per 3-4 sec,dopidichè e il test continua ad andare avanti.
Noto,per la prima volta che come fps minimi in batman ho ottenuto 6 fps dovuto al blocco dell'immagine di quei secondi.
Decido di riavviare e sembra che il sistema pur rilevando la 8800 gtx non mi permette di attivare la fisica su quest'ultima diversamente da prima.
Ecco uno screen :
[img=http://img23.imageshack.us/img23/5878/pysx.th.png] (http://img23.imageshack.us/i/pysx.png/)
Secondo voi cosa può essere?
Per praticità ho instalalto l'8800 gtx nel terzo slot Pci -ex 16x.
Grazie,non pensavo fosse cosi dura :(
Rafiluccio
08-10-2009, 16:03
scusate la mia ignoranza ... ma la gestione della fisica dipende anche dalla risoluzone ... nel senso che la mia scheda troverà meno difficoltà a gestire la fisica ad una risoluzione 1680 x 1050 rispetto a 1920 x 1200 ... , o non è vero ? per qusto molti mi hanno consigliato di non prendere un altra scheda dato che rimango a quella risoluzione ... :rolleyes:
Sono riuscito,attraverso la disattivazione ed attivazione della 8800 gtx nel pannello di controllo (gestisci dispositivi),e sono riuscito ad attivare la suddetta scheda con Pysx.Ho rifatto il test di batman e mi sono accorto che non ho avuto nessun incremento..questa volta cmq non si è bloccato nulla..
veltosaar
08-10-2009, 23:40
Sono riuscito,attraverso la disattivazione ed attivazione della 8800 gtx nel pannello di controllo (gestisci dispositivi),e sono riuscito ad attivare la suddetta scheda con Pysx.Ho rifatto il test di batman e mi sono accorto che non ho avuto nessun incremento..questa volta cmq non si è bloccato nulla..
Se avevi uno sli di gtx295 è normale che eri già al max :D
Se avevi uno sli di gtx295 è normale che eri già al max :D
No nessuno sli
No nessuno sliSi sarà espresso in maniera non del tutto corretta ma già di suo è uno SLI di GTX280 :)
scorpion73
09-10-2009, 17:09
io alla fine ho preso una 9600GT (visto che la 9800GTX+ che ho non mi entrava per dimensioni nel case avendo già parecchia roba) e poi ho provato il demo di cryostasis, che avevo visto con fisica abilitata direttamente sulla mia GTX280
Beh, devo dire che ce ne sta un bel po' di differenza ad avere una scheda dedicata per la fisica; a livello visivo ho visto un bel po' di effetti in più che prima non vedevo (oltre ad avere frame mediamente più alti), visto che la AGEIA andava a scatti e quindi era meglio gestire grafica e fisica tutto sulla GTX280.
Con la 9600GT c'è stato secondo me un notevole salto di qualità, ne sono veramente soddisfatto
Con la 9600GT c'è stato secondo me un notevole salto di qualità, ne sono veramente soddisfatto
Io -vista la scelta di stare sullo SLI a tre vie- dovrò accontentarmi di non poter dedicare nessuna VGA a PPU a favore di una maggior potenza in ambito grafico... Quanti fps sei riuscito a guadagnare su Cryo con la 9600 dedicata? Ciao!
Io -vista la scelta di stare sullo SLI a tre vie- dovrò accontentarmi di non poter dedicare nessuna VGA a PPU a favore di una maggior potenza in ambito grafico... Quanti fps sei riuscito a guadagnare su Cryo con la 9600 dedicata? Ciao!
una domanda, ti sarebbe possibile usare 2 vga in sli per il rendering e la terza per la fisica ? oppure il 3Sli non consente questa possibilità ?
una domanda, ti sarebbe possibile usare 2 vga in sli per il rendering e la terza per la fisica ? oppure il 3Sli non consente questa possibilità ?
il 3sli è quasi indicato in alcuni casi (di cui 2 x il rendering e 1 x physx/cuda)
tribal123
09-10-2009, 19:44
Scusate una cosa,
si riesce ad abilitare il Physx su una 8800GT?
Perchè quando l'ho abilitato su Batman Ark.Asylum mi ha detto che ho hardware non supportato...
Scusate una cosa,
si riesce ad abilitare il Physx su una 8800GT?
Perchè quando l'ho abilitato su Batman Ark.Asylum mi ha detto che ho hardware non supportato...
la tua scheda è fra quelle supportate:
http://www.nvidia.com/object/physx_gpus.html
Il 3-Way SLI non permette di dedicare una singola VGA alla fisica, visto che -in teoria- dovrebbe sfruttare le GPU solo per la grafica. Questo è confermato dall'impossibilità di scegliere la scheda da dedicare tramite il pannello di controllo NVIDIA. Ciao!
Il 3-Way SLI non permette di dedicare una singola VGA alla fisica, visto che -in teoria- dovrebbe sfruttare le GPU solo per la grafica. Questo è confermato dall'impossibilità di scegliere la scheda da dedicare tramite il pannello di controllo NVIDIA. Ciao!
se tu invece "sponticellassi" una vga, lasciandone 2 in sli ed una da sola, quest'ultima la potresti usare per la fisica ? (giusto quando c'è un gioco tipo Batman che la usa).
se tu invece "sponticellassi" una vga, lasciandone 2 in sli ed una da sola, quest'ultima la potresti usare per la fisica ? (giusto quando c'è un gioco tipo Batman che la usa).
Certo. Se decidessi di non sfruttare il tri-SLI, potrei tranquillamente farlo. Basterebbe -come giustamente hai fatto notare tu- sostituire il ponticello a 3 vie con uno SLI standard e lasciare una VGA da dedicare agli effetti PhysX. Ciao!
TheInvisible
10-10-2009, 08:14
Ciao,
io ho una GTX280 e senza scheda video dedicata alla fisica e per Batman mi gira tra i 45 e i 60 frame perciò presumo che una scheda dedicata sarebbe inutile o no?
Ciao e Buon inizio week-end
tigershark
10-10-2009, 08:33
Ciao,
io ho una GTX280 e senza scheda video dedicata alla fisica e per Batman mi gira tra i 45 e i 60 frame perciò presumo che una scheda dedicata sarebbe inutile o no?
Ciao e Buon inizio week-end
Batman non è un gioco molto pesante (se nn erro sfrutta ancora le librerie DX9.0c) per cui una GTX280 è più che sufficiente per assicurare prestazioni decenti. Diverso sarebbe stato il discorso nel caso avesse avuto un motore che sfrutta le DX10
Batman non è un gioco molto pesante (se nn erro sfrutta ancora le librerie DX9.0c) per cui una GTX280 è più che sufficiente per assicurare prestazioni decenti. Diverso sarebbe stato il discorso nel caso avesse avuto un motore che sfrutta le DX10
Batman -in DX9- non ha nulla da invidiare ai giochi DX10, presentando minor pesantezza senza compromettere -a mio giudizio- la resa visiva. Ciao!
Scusate, ma per abilitare la fisica in Batman come devo fare? :stordita:
Ho una 285GTX. Dalle impostazioni non ho la possibilità di scegliere... Nella demo avevo le 3 impostazioni off-normale-alto (se non sbaglio), ma nel gioco che ho appena installato non ho proprio quella linea in fondo al menù... :fagiano:
Scusate, ma per abilitare la fisica in Batman come devo fare? :stordita:
Ho una 285GTX. Dalle impostazioni non ho la possibilità di scegliere... Nella demo avevo le 3 impostazioni off-normale-alto (se non sbaglio), ma nel gioco che ho appena installato non ho proprio quella linea in fondo al menù... :fagiano:
devi installare la patch "Batman: Arkham Asylum v1.1 Patch" per abilitare la Physx
Sono indeciso se prendere una 9600GT XFX XXX (usata a 50€) e affiancarla alla GTX260 216 per fargli gestire la fisica, che ne dite vale la pena?
titolo sbagliato = "9600"
Quando la metto in SLI lo devo mettere il bridge SLI tra le due schede?
Sono indeciso se prendere una 9600GT XFX XXX (usata a 50€) e affiancarla alla GTX260 216 per fargli gestire la fisica, che ne dite vale la pena?
titolo sbagliato = "9600"
Quando la metto in SLI lo devo mettere il bridge SLI tra le due schede?
la 9600 gt è ottima per la physx......
non devi mettere il bridge per lo sli :read:
devi installare la patch "Batman: Arkham Asylum v1.1 Patch" per abilitare la Physx
Scaricata la patch e risolto, grazie! :)
Davo per scontato che, vista la demo, la fisica fosse attiva già all'uscita del gioco con la versione iniziale... :stordita:
Davo per scontato che, vista la demo, la fisica fosse attiva già all'uscita del gioco con la versione iniziale... :stordita:
In effetti... Ciao!
TheInvisible
11-10-2009, 21:58
In effetti... Ciao!
Ciao,
anche io credevo al stessa cosa....appena posso installo la patch e vi farò sapere come va solo con la GTX280.....percià rettifico quello che ho scritto precedentemente:D
Ciao e Buona serata
Ciao,
anche io credevo al stessa cosa....appena posso installo la patch e vi farò sapere come va solo con la GTX280.....percià rettifico quello che ho scritto precedentemente:D
Ciao e Buona serata
A mio modo di vedere, a parità di settaggi la demo risponde meglio del gioco patchato alla versione 1.1. Ciao!
ciao ragazzi
ho una domanda: siccome ormai sono intenzionato a prendere una scheda nvidia da affiancare alla mia ati 4870 (e futura 5870) per utilizzare physx nei giochi, e sono indeciso tra una 9400 gt e una 9500 gt: siccome appunto mi serve solo per la fisica, dite che mi basta una 9400 gt, o devo puntare alla 9500 gt?
cioe essendo solo che la usero per la fisica, mi basta la 9400?
grazie!!
ciao ragazzi
ho una domanda: siccome ormai sono intenzionato a prendere una scheda nvidia da affiancare alla mia ati 4870 (e futura 5870) per utilizzare physx nei giochi, e sono indeciso tra una 9400 gt e una 9500 gt: siccome appunto mi serve solo per la fisica, dite che mi basta una 9400 gt, o devo puntare alla 9500 gt?
grazie!!
la 9400 non supporta physX, non ha abbastanza stream processor.
ciao ragazzi
grazie!!Ma non avevano bloccato tutto?
Ma non avevano bloccato tutto?
mi sembra si sia trovato il modo di aggirare il blocco, dai un'occhiata alla prima pagina del 3D uff della 5870, c'è scritto qualcosa a riguardo.
terzo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2052963
mi sembra si sia trovato il modo di aggirare il blocco, dai un'occhiata alla prima pagina del 3D uff della 5870, c'è scritto qualcosa a riguardo.
terzo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2052963Forse per via dei drivers, il resto è la solita procedura.
Teoricamente hanno limitato questa possibilità con i nuovi drivers e probabilmente continueranno con questa politica. Personalmente spero di no. Se avete maggiori notizie al riguardo vi prego di farmi luce.
supeuser
12-10-2009, 13:49
Forse per via dei drivers, il resto è la solita procedura.
Teoricamente hanno limitato questa possibilità con i nuovi drivers e probabilmente continueranno con questa politica. Personalmente spero di no. Se avete maggiori notizie al riguardo vi prego di farmi luce.
basta editare i drive e tutto torna compatibile... usciti i 195 con una patch tutto funziona alla grande, look my sign ;)
basta editare i drive e tutto torna compatibile... usciti i 195 con una patch tutto funziona alla grande, look my sign ;)Mittico :O Allora la GTS 250 torna assieme alla HD4870 X2 e nel pc in firma la HD3870 almeno finchè Ati non attua una soluzione simile. E' molto comodo poter usare schede "vecchie" per gestire parte del calcolo.
scorpion73
12-10-2009, 17:27
Quasi una decina di frames, mi sembra o poco meno.. di sicuro cmq sopra i 5
Non ho guardato il guadagno in frame perché già prima mi andava bene, ero curioso solo di vedere come andavano gli effetti physx rispetto ad una soluzione GTX280 only
E devo dire che visivamente ne ho guadagnato parecchio, almeno sulla demo
Ora sono curioso di provare Batman, appena avrò tempo.
Onestamente però sei sicuro che usare il 3-way SLI sia oggi necessario?
Non è meglio usare lo SLI normale e 1 VGA per la fisica?
Nel senso, può darsi che mi sbaglio non potendo io fare lo SLI ma penso che non è che ci sia un guadagno di frames così elevato da rendere il gioco ingiocabile se levo una scheda dallo SLI per dedicarla alla fisica... o sono in errore?
Sniperchris
12-10-2009, 20:40
secondo voi potrebbe bastare una gts250+9500gt (Physx) per giocare a cryostasis tutto al massimo 1280x1024?
Nel senso, può darsi che mi sbaglio non potendo io fare lo SLI ma penso che non è che ci sia un guadagno di frames così elevato da rendere il gioco ingiocabile se levo una scheda dallo SLI per dedicarla alla fisica... o sono in errore?
Non credo ci possa eesere molta differenza...
Perchè in qualsiasi modo vengano configurate, le 3 schede eseguono comunque i calcoli della fisica. In 3-way SLI, ogni scheda calcolerà sia la grafica che la fisica (come farebbe una singola vga). In SLI+fisica, la fisica la calcola invece soltanto l'ultima scheda e le altre due si dividono la parte grafica.
O forse con le configurazioni sli si perde il discorso dello switch GPU/PPU??? :mbe:
In teoria, sì; in pratica, non del tutto. Il 3-Way SLI dovrebbe garantire un incremento di prestazioni del 280% rispetto ad una singola GPU (che non è per nulla poco), a patto che il gioco in questione sia dotato di supporto multi-GPU. Il fatto che -come detto da leoben- la gestione della fisica venga distribuita su tutte e tre le schede per me non rappresenta un fattore negativo, ma solo una diversa distribuzione del carico di lavoro. Comunque sia, per il momento le tengo così. Vedrò come si comporteranno su giochi con il calibro di THEY (che dovrebbe prevedere ambienti interamente distruttibili, ossia: PhysX a go-go). Ciao!
In teoria, sì; in pratica, non del tutto. Il 3-Way SLI dovrebbe garantire un incremento di prestazioni del 280% rispetto ad una singola GPU (che non è per nulla poco), a patto che il gioco in questione sia dotato di supporto multi-GPU. Il fatto che -come detto da leoben- la gestione della fisica venga distribuita su tutte e tre le schede per me non rappresenta un fattore negativo, ma solo una diversa distribuzione del carico di lavoro. Comunque sia, per il momento le tengo così. Vedrò come si comporteranno su giochi con il calibro di THEY (che dovrebbe prevedere ambienti interamente distruttibili, ossia: PhysX a go-go). Ciao!
Qualcuno ha provato Darkest of Days?
Qualcuno ha provato Darkest of Days?
Io no... Tu l'hai provato? Ciao!
No... Tu l'hai provato? Ciao!
Nono, attualmente sono su con l'integrata quindi il massimo che mi posso permettere è FIFA 10 :D
Nono, attualmente sono su con l'integrata quindi il massimo che mi posso permettere è FIFA 10 :D
Capito. ;) Comunque sia, dagli screens mi sembra un fps di fascia media. Ciao!
hornet1975
13-10-2009, 18:35
Ciao ragazzi, siccome stò cambiando il reparto grafico del mio pc, (passo dalle 4870 alla 295gtx) mi chiedevo, avendo anche una 9600gt, se conviene tenere l' AGEIA come scheda per la fisica o è meglio in termini di prestazioni pure sostituirla con l'altra scheda?
Ciao ragazzi, siccome stò cambiando il reparto grafico del mio pc, (passo dalle 4870 alla 295gtx) mi chiedevo, avendo anche una 9600gt, se conviene tenere l' AGEIA come scheda per la fisica o è meglio in termini di prestazioni pure sostituirla con l'altra scheda?Sostituisci, anche per un discorso di supporto drivers ;)
Sostituisci, anche per un discorso di supporto drivers ;)
Quoto. E' un problema sia di supporto sia di potenza insufficiente per gestire la fisica attuale. Ciao!
TheInvisible
14-10-2009, 09:12
Ciao,
avrei intenzione, ma ancora non è sicuro, di prendere una scheda video da affiancare alla mia GTX280 dedicandola alla fisica.
Queste sono le scelte:
9600GT
9800GT
9800GTX
Secondo voi, quale potrei prendere?
Grazie 1000
Ciao e Buona giornata
Con una GTX 260 216sp io ho preso una XFX 9600GT XXX e ho avuto in Batman AA i seguenti miglioramenti:
con PhysX livello medio
9600 OFF
min 24
max 59
avg 45
9600 ON
min 22
max 60
avg 54
con PhysX livello alto
9600 OFF
min 19
max 58
avg 36
9600 ON
min 31
max 65
avg 52
Ti consiglio di non spenderci tanto anche perchè i giochi che supportano lo PhysX sono davvero pochi!
...io l'ho presa sul mercatino a 50€...dagli un'occhiata!
Ciao!
ToO_SeXy
14-10-2009, 11:48
Ciao a tutti.
mi avanza una 8600GT.
come vga principale ho una HD5870.
utilizzo XP Pro.
posso utilizzare la 8600GT come scheda per la fisica (a quanto ho capito questo "trucco" funziona solo su 7, confermate?)
La 9600GT dovrebbe bastare
Ciao a tutti.
mi avanza una 8600GT.
come vga principale ho una HD5870.
utilizzo XP Pro.
posso utilizzare la 8600GT come scheda per la fisica (a quanto ho capito questo "trucco" funziona solo su 7, confermate?)
La 8600 GT -secondo me- non è sufficiente per ottenere risultati evidenti. Ciao!
supeuser
14-10-2009, 15:25
La 8600 GT -secondo me- non è sufficiente per ottenere risultati evidenti. Ciao!
la 9500gt?
TheInvisible
14-10-2009, 16:40
la 9500gt?
Ciao,
secondo me, la 9500GT non va bene, l'ho provata e mi andava peggio con il test della Nvidia
Ciao e Buona giornata
la 9500gt?
E' una 8600GT sostanzialmente. ;)
supeuser
14-10-2009, 17:12
capito... la tolgo...
Concordo. Ciao!
scorpion73
14-10-2009, 17:21
ti devi prendere una 9600GT, quella va bene (io ce l'ho ed è ottima per la fisica)
ti devi prendere una 9600GT, quella va bene (io ce l'ho ed è ottima per la fisica)
:mano: Ciao!
ToO_SeXy
14-10-2009, 17:51
nulla... non riesco a far partire la baracca...
ho installato i driver ATI e i driver nVidia (185.85). Successivamente ho aggiornato Phisyx alla 9.09.
non son capace di far funzionare il tutto.
nulla... non riesco a far partire la baracca...
ho installato i driver ATI e i driver nVidia (185.85). Successivamente ho aggiornato Phisyx alla 9.09.
non son capace di far funzionare il tutto.
A me pareva che gli ultimi compatibili fossero i 185.68 . Comunque devi collegare la scheda nvidia ad un monitor se non erro . Comunque con la patch NVIDIA GeForce driver 19x.xx PhysX mod funzionano anche gli ultimi ..
ToO_SeXy
14-10-2009, 23:59
Ti ringrazio della segnalazione.
i Physix mod funzionano solo con windows 7... penso che scaricherò una versione ancora + vecchia dei drivers (184 o robe del genere) e proverò d nuovo.
grazie
ciao
i Physix mod funzionano solo con windows 7... penso che scaricherò una versione ancora + vecchia dei drivers (184 o robe del genere) e proverò d nuovo.
grazie
ciao
puoi installare anke i 182 e poi installare l'ultimo pakketto di Physx
la differenza fra i 182 e i 190 la noti se usi Badaboom / Vreveal o programmi simili che fanno uso di CUDA ... lì noti dei Piccoli Miglioramenti...
in Physx sono quasi Nulli
grazie
ciao
metti i 185.68
supeuser
15-10-2009, 11:05
metti i 185.68
datemi un consiglio... la 9500gt dedicata la tengo o la tolgo?
ho capito che e' poco potente, ma fa peggio? dal 3dmarck vantage il punteggio cpu raddoppia, ma nei giochi se mi rallenta la tolgo...
in breve, avere la 9500gt per la fisica serve o peggiora le cose (intendo nei gioche non non utilizzano la fisica, peggiora le cose? e in quelli che la hanno?)
e sempre meglio la 9500gt o la cpu puo' fare di meglio?
datemi un consiglio... la 9500gt dedicata la tengo o la tolgo?
ho capito che e' poco potente, ma fa peggio? dal 3dmarck vantage il punteggio cpu raddoppia, ma nei giochi se mi rallenta la tolgo...
in breve, avere la 9500gt per la fisica serve o peggiora le cose (intendo nei gioche non non utilizzano la fisica, peggiora le cose?)
nei giochi che non utilizzano la fisica by physX la 9500GT non entra in funzione, quindi è come se non esistesse. In Batman, avendola affiancata alla mia 260 a 1900*1080, ho notato dei sensibili miglioramenti di frame rate, con una 9600 avrei guadagnato ancora di più.
supeuser
15-10-2009, 11:11
nei giochi che non utilizzano la fisica by physX la 9500GT non entra in funzione, quindi è come se non esistesse. In Batman, avendola affiancata alla mia 260 a 1900*1080, ho notato dei sensibili miglioramenti di frame rate, con una 9600 avrei guadagnato ancora di più.
ok grazie.
quindi meglio una 9500gt che nulla... giusto? se e' cosi' la tengo, magari la overclokko un pochino :D
ma tu hai gia' un nvidia, utilizzi solo la 9500gt per la physx? esclidendo la principale?
ok grazie.
quindi meglio una 9500gt che nulla... giusto? se e' cosi' la tengo, magari la overclokko un pochino :D
ma tu hai gia' un nvidia, utilizzi solo la 9500gt per la physx? esclidendo la principale?
si esatto, dal pannello nvidia decidi quale vga dedicare a pxysx: o l'una o l'altra.
supeuser
15-10-2009, 11:24
si esatto, dal pannello nvidia decidi quale vga dedicare a pxysx: o l'una o l'altra.
e allora grazie 1000, sei stato molte gentile ;)
la tengo, capisco che (dove viene sfruttata) la 9600 o 9800 andrebbero meglio, ma capisco anche che senza la 9500 gt (la mia da 1 gb) andrebbe peggio e dove non viene sfruttata e' come se non ci fosse :D
la tengo, capisco che (dove viene sfruttata) la 9600 o 9800 andrebbero meglio, ma capisco anche che senza la 9500 gt (la mia da 1 gb) andrebbe peggio e dove non viene sfruttata e' come se non ci fosse :D
Esatto :)
e poi nel tuo caso non potresti proprio beneficiare di physx avendo ATi come vga principale, quindi è sicuramente meglio averla che no ;)
TheInvisible
15-10-2009, 11:27
Ciao,
avevo una 9500GT e in Cryostasis facevo dei punti inferiori a quanto la tenevo ed infatti l'ho venduta.
Ciao e Buona giornata
Ciao,
avevo una 9500GT e in Cryostasis facevo dei punti inferiori a quanto la tenevo ed infatti l'ho venduta.
Ciao e Buona giornata
io in Batman ne faccio di più avendola, però ho una 260 invece che una 280.
supeuser
15-10-2009, 11:46
Ciao,
Ciao e Buona giornata
ecco, ricado nel dubbio... ma tu con la 280 gia gestivi la PH, io con la 4870x2, avere la 9500gt e' meglio di non averla... giusto? poi capisco che la 9600 o > e' meglio...
ok in internet ho trovato questo (ati + 9500gt per la PH):
sistema di test:
CPU:Intel E8400 3,6GHz
RAM:TeamGroup Xtreem Dark 2*2GB 800MHz CL4
MB:Gigabyte EP45-DS5
VGA:Sapphire 4870 Vapor-x 1GB @ 820/1000
Physx:Club3D 9500GT 1GB DDR2 @ 600/1500/420
Cryostasis:
Cryostasis: Sleep of Reason - 1C Company
il gioco usa molto la physx, ma con la configurazione di test gli FPS medi si assestano a 41, variando da un minimo di 24 ad un massimo di 94. il gioco diventa assolutamente ingiocabile con physx attiva calcolata tramite CPU (5FPS)
ecco, ricado nel dubbio... ma tu con la 280 gia gestivi la PH, io con la 4870x2, avere la 9500gt e' meglio di non averla... giusto? poi capisco che la 9600 o > e' meglio...
Se hai una Nvidia di fascia alta e giochi a risoluzioni non troppo proibitive, ti basta la singola vga per gestire grafica e fisica.
Io con una 285gtx gioco a Batman a 1280x1024 con fisica impostata su Alta e in perfetta fluidità.
Ovvio che se usi risoluzioni maggiori, la vga sarà maggiormente impegnata nei sui calcoli e faticherà di più a dover pensare pure alla fisica. Da qui il calo di framerate e conseguente miglioramento se si usa una seconda vga come PPU.
Sniperchris
15-10-2009, 13:47
e vorrei anke vedere una 285 a 1280x1024 hai voglia ancora quanta altra potenza avrà da usare.
mi chiedo se una gtx260 potrebbe bastare per batman sempre a qll risoluzione.
DavidM74
15-10-2009, 13:51
io con una 275 ci gioco a 45 fps con Physx a massimo a 1680.
Con una 260 a minor risoluzione dovrebbe farcela.
e vorrei anke vedere una 285 a 1280x1024 hai voglia ancora quanta altra potenza avrà da usare.
mi chiedo se una gtx260 potrebbe bastare per batman sempre a qll risoluzione.
Ho preso la 285 perchè a breve cambio monitor e mi dovrà reggere i 1920x1080 (o x1200) :rolleyes:
A quel punto vedrò se la singola vga sarà sufficiente anche per la fisica.
Sniperchris
16-10-2009, 01:43
Ho preso la 285 perchè a breve cambio monitor e mi dovrà reggere i 1920x1080 (o x1200) :rolleyes:
A quel punto vedrò se la singola vga sarà sufficiente anche per la fisica.
io ti posso solo dire ke una gtx295 con cryostasis a 1920x1200 tutto al max nn era sufficente,o meglio, quando c'erano pezzi pesanti con la fisica scattava. tutto il resto ok.
io ti posso solo dire ke una gtx295 con cryostasis a 1920x1200 tutto al max nn era sufficente,o meglio, quando c'erano pezzi pesanti con la fisica scattava. tutto il resto ok.
La colpa non è della VGA, ma della momentanea scarsa ottimizzazione dei drivers PhysX per alcuni titoli; questo te lo posso assicurare. Ciao!
TheInvisible
16-10-2009, 08:15
La colpa non è della VGA, ma della momentanea scarsa ottimizzazione dei drivers PhysX per alcuni titoli; questo te lo posso assicurare. Ciao!
Ciao,
lo credo anche io:cool:
Ciao e Buona giornata
io ti posso solo dire ke una gtx295 con cryostasis a 1920x1200 tutto al max nn era sufficente,o meglio, quando c'erano pezzi pesanti con la fisica scattava. tutto il resto ok.I requisiti hardware del gioco sono fuori proporzione a causa di una generica scarsa ottimizzazione e ne consegue che qualche scatto lo si accusa anche con sistemi piuttosto potenti. Se poi andiamo ad aggiungere il calcolo della fisica, non può che peggiorare. Io ci ho giocato piuttosto bene con una Ageia Physx.
ToO_SeXy
16-10-2009, 09:18
puoi installare anke i 182 e poi installare l'ultimo pakketto di Physx
la differenza fra i 182 e i 190 la noti se usi Badaboom / Vreveal o programmi simili che fanno uso di CUDA ... lì noti dei Piccoli Miglioramenti...
in Physx sono quasi Nulli
sto provando coi 177.40 (i primi a supportare PhysX su tutte le schede)
purtroppo non riesco a trovare l'opzione "PhysX" nel pannello di controllo nVidia... ho seguito le varie guide "ATI + PhysX" alla lettera (collegato 2° scheda al monitor, installati driver, installato physx ecc) ma non riesco a far funzionare sta baracca. Potete gentilmente postarmi uno screenshot?
il mio attuale SO é XP Pro
Come vga pricipale ho una XFX HD5870
metti i 185.68
i 185.68 non supportano la serie 8 (al momento sto utilizando una 8600GT)
Ciao ragazzi sono indeciso se comprare o no una scheda grafica per la fisica, possiedo una gtx285 e gioco un un iiyama 24 pollici quindi 1920x1200 senza compromessi.
Se dovessi acquistare una scheda per la fisica sono indeciso tra queste:
- 9600gt 512mb 67 €;
- 9800gt 512mb 80 €;
- gts250 512mb 88 €;
grazie della risposta.
appleroof
16-10-2009, 16:10
Ciao ragazzi sono indeciso se comprare o no una scheda grafica per la fisica, possiedo una gtx285 e gioco un un iiyama 24 pollici quindi 1920x1200 senza compromessi.
Se dovessi acquistare una scheda per la fisica sono indeciso tra queste:
- 9600gt 512mb 67 €;
- 9800gt 512mb 80 €;
- gts250 512mb 88 €;
grazie della risposta.
9600gt; mi pare che molti sono soddisfatti anche della 9500gt dedicata alla fisica, e la trovi sui 40 euro http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_nvidia_9500gt.aspx ...magari aspetta qualche opinione dei possessori ;)
9600gt; mi pare che molti sono soddisfatti anche della 9500gt dedicata alla fisica, e la trovi sui 40 euro http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_nvidia_9500gt.aspx ...magari aspetta qualche opinione dei possessori ;)
Grazie del consiglio, ma mi hanno sconsigliato la 9500gt xkè ha 32 stream processors e il minimo per un 24 pollici sarebbe una 9600gt, il punto è per 20 euro in più acquisto una gts250, è molto più potente? grazie.
appleroof
16-10-2009, 20:15
Grazie del consiglio, ma mi hanno sconsigliato la 9500gt xkè ha 32 stream processors e il minimo per un 24 pollici sarebbe una 9600gt, il punto è per 20 euro in più acquisto una gts250, è molto più potente? grazie.
si, per 20 euro è più potente, però tieni conto che quel consiglio è valido per l'uso "classico" della vga, visto invece che la devi dedicare solo alla fisica, il discorso cambia e prescinde dalla risoluzione usata
cmq ripeto magari aspetta chi usa queste soluzioni per consigli migliori ;)
p.s.: cmq se decidi per la 9500gt prendi quella con memorie ddr3, non quella con ddr2
si, per 20 euro è più potente, però tieni conto che quel consiglio è valido per l'uso "classico" della vga, visto invece che la devi dedicare solo alla fisica, il discorso cambia e prescinde dalla risoluzione usata
cmq ripeto magari aspetta chi usa queste soluzioni per consigli migliori ;)
p.s.: cmq se decidi per la 9500gt prendi quella con memorie ddr3, non quella con ddr2
Ottimo un altra cosa utile grazie. Io sapevo addirittura che per la fisica la memoria non contasse proprio e ad entrare in gioco ci fossero solo gpu e sp.
wolverine
16-10-2009, 20:36
Secondo voi con una Amd 4890 1Gb gddr5 + un nvidia 9800GTX+ 512Mb gddr3 il mio ali regge l'urto? :)
... ma mi hanno sconsigliato la 9500gt xkè ha 32 stream processors e il minimo per un 24 pollici sarebbe una 9600gt.
Come ti è stato detto, i calcoli per la fisica sono indipendenti dalla risoluzione usata dal monitor :)
Secondo voi con una Amd 4890 1Gb gddr5 + un nvidia 9800GTX+ 512Mb gddr3 il mio ali regge l'urto? :)Credo di si, io ci stò usando un quad intel, una HD3870X2 e la Physx. Non credo che la 9800GTX+ lavori a carico pieno oltretutto!
wolverine
16-10-2009, 21:48
Credo di si, io ci stò usando un quad intel, una HD3870X2 e la Physx. Non credo che la 9800GTX+ lavori a carico pieno oltretutto!
In effetti solo per i Physx, farò delle prove. ;)
Non seguo la discussione da un po'. L'avevo lasciata a quando Nvidia aveva deciso con i nuovi driver di tagliare fuori le configurazione ibride con le ATI.
La mia sezione video per ora è completa. La vga principale è una ATI 5850. Visto che mi ritrovo con una 9800GT che dite ci provo ad attivare la fisica ? è ancora fattibile ? i driver che funzionano si trovano ancora ?
appleroof
17-10-2009, 12:53
Non seguo la discussione da un po'. L'avevo lasciata a quando Nvidia aveva deciso con i nuovi driver di tagliare fuori le configurazione ibride con le ATI.
La mia sezione video per ora è completa. La vga principale è una ATI 5850. Visto che mi ritrovo con una 9800GT che dite ci provo ad attivare la fisica ? è ancora fattibile ? i driver che funzionano si trovano ancora ?
non ricordo dove ho letto che i driver attuali si possono moddare e quindi continuare ad usare Ati+Nvidia....prova a googlare..
non ricordo dove ho letto che i driver attuali si possono moddare e quindi continuare ad usare Ati+Nvidia....prova a googlare..
Grazie. :)
Dovrebbe essere questa la news: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19603.
Ora ci serve solo qualche temerario che provi la patch .. :D .. appena posso provo a fare l'accrocchio .. ;)
Grazie. :)
Dovrebbe essere questa la news: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19603.
Ora ci serve solo qualche temerario che provi la patch .. :D .. appena posso provo a fare l'accrocchio .. ;)
installato i 191.07 e poi messo la patch 1.01 x64 (ho 7 a 64bit) .. funziona tutto splendidamente =)
installato i 191.07 e poi messo la patch 1.01 x64 (ho 7 a 64bit) .. funziona tutto splendidamente =)
Ottima notizia. Son proprio contento vah ... Un paio di giochi con physix mi piacerebbe provarli e poi non mi garbava l'imposizione di nvidia.
wolverine
17-10-2009, 17:12
Una 8400GS 512Mb gddr2 potrebbe anche bene? :)
Una 8400GS 512Mb gddr2 potrebbe anche bene? :)
no, non è supportata.
Qui trovi la lista (http://www.nvidia.com/object/physx_gpus.html)
wolverine
17-10-2009, 23:35
no, non è supportata.
Qui trovi la lista (http://www.nvidia.com/object/physx_gpus.html)
Thx. ;)
Oh, grazie.
E' esattamente la curiosità che volevo soddisfatta. ;)
Legolas84
18-10-2009, 17:56
Se affianco alla mia GTX 275 una 9500gt solo per physX potrò usare la fisica sviluppata da nVIDIA senza alcuna perdita di prestazioni?
C'è un elenco con tutti i giochi che supportano il physx?
Grazie :)
Andrea deluxe
18-10-2009, 18:02
Se affianco alla mia GTX 275 una 9500gt solo per physX potrò usare la fisica sviluppata da nVIDIA senza alcuna perdita di prestazioni?
C'è un elenco con tutti i giochi che supportano il physx?
Grazie :)
se riesci a mettere una 9600gt e' meglio!
cmq se fai una cosa del genere, potrai giocare bene a:
mirrors edge
cryostasis
batman a.a.
ed altri http://it.nzone.com/object/nzone_physxgames_home_it.html
Legolas84
18-10-2009, 18:04
se riesci a mettere una 9600gt e' meglio!
cmq se fai una cosa del genere, potrai giocare bene a:
mirrors edge
cryostasis
batman a.a.
ed altri http://it.nzone.com/object/nzone_physxgames_home_it.html
Serve così tanta potenza che la 9500 non ce la fa? :eek:
Comunque mi confermi che la perdita di prestazioni per il phsyx in questo caso scenderebbe a zero?
Un'ultima cosa... il secondo PCI Express della mia mobo è solo 4x Elettrico.... può causare problemi questa cosa?
Andrea deluxe
18-10-2009, 18:10
Serve così tanta potenza che la 9500 non ce la fa? :eek:
Comunque mi confermi che la perdita di prestazioni per il phsyx in questo caso scenderebbe a zero?
Un'ultima cosa... il secondo PCI Express della mia mobo è solo 4x Elettrico.... può causare problemi questa cosa?
1) non proprio 0 ma quasi. cmq il gioco non gira bellino come se fosse disabilitata la fisica!
2) no problem!
Legolas84
18-10-2009, 20:32
cosa intendi per non gira bellino come se fosse disabilitata la fisica? voglio dire su una GTX 275 alle volte per colpa di PhsyX si possono perdere anche 20FPS, in caso di supporto da parte di una VGA come la 9500GT a quanto si ridurebbero questi frame.
cosa intendi per non gira bellino come se fosse disabilitata la fisica? voglio dire su una GTX 275 alle volte per colpa di PhsyX si possono perdere anche 20FPS, in caso di supporto da parte di una VGA come la 9500GT a quanto si ridurebbero questi frame.
Otterresti un discreto miglioramento. Ciao!
TheInvisible
19-10-2009, 09:12
Otterresti un discreto miglioramento. Ciao!
Ciao,
secondo me, mettendo la 9500GT avrai dei peggioramenti;
Scrivo questo perchè ho questa scheda su una GTX280 e nei test di Nvidia avevo delle perdite di frame
Ti consiglio, come del resto ti hanno già detto, una 9600GT o superiore
Ciao e Buona giornata
io penso una cosa: tra avere un pc con scheda ATI, e uno con ATI + Nvidia 9500 gt per le physx, penso che la differenza si veda,nel senso che penso si abbiano aumenti di frame, poi non so se usando una 9600 gt gli aumenti siano superiori,ma penso che comuqnue, essendo che la 9500gt è fatta per supportare le physx, gli aumenti ci siano
Legolas84
19-10-2009, 09:41
Ciao,
Scrivo questo perchè ho questa scheda su una GTX280 e nei test di Nvidia avevo delle perdite di frame
Ciao e Buona giornata
Ma in giro si trovano delle rece che mettono a confronto le prestazioni di physX con o senza scheda dedicata?
io penso una cosa: tra avere un pc con scheda ATI, e uno con ATI + Nvidia 9500 gt per le physx, penso che la differenza si veda,nel senso che penso si abbiano aumenti di frame, poi non so se usando una 9600 gt gli aumenti siano superiori,ma penso che comuqnue, essendo che la 9500gt è fatta per supportare le physx, gli aumenti ci siano
Si ma io affiancherei la 9500 o 9600 a una GTX 275... e ho intenzione di farlo solo se vi sono guadagni significativi.... :)
io ho intenzione di fare ati 5870 + nvidia 9500gt...che dite?
TheInvisible
19-10-2009, 10:37
Ma in giro si trovano delle rece che mettono a confronto le prestazioni di physX con o senza scheda dedicata?
Si ma io affiancherei la 9500 o 9600 a una GTX 275... e ho intenzione di farlo solo se vi sono guadagni significativi.... :)
Ciao,
non so se ci sono delle recensioni, ma io l'ho provata sulla mia "pelle" comprando una 9500GT affiancandola ad una GTX280 e provando con la demo di Nuriem (o qualcosa del genere) e i risultati sono stai deludenti, infatti l'ho rivenduta subito
Sto per prendere una 9800GT
Ciao e Buona giornata
Ciao,
Ciao e Buona giornata
Avevo letto -sbagliando- "9600 GT" anzichè "9500 GT". Che testa... :D A questo punto, devo quotare per forza TheInvisible... Chiedo venia! Ciao!
luX0r.reload
19-10-2009, 18:26
Ciao,
non so se ci sono delle recensioni, ma io l'ho provata sulla mia "pelle" comprando una 9500GT affiancandola ad una GTX280 e provando con la demo di Nuriem (o qualcosa del genere) e i risultati sono stai deludenti, infatti l'ho rivenduta subito
Sto per prendere una 9800GT
Ciao e Buona giornata
Una 9800GT relegata ad essere usata come seconda scheda per la fisica?!?! :eek:
ERETICO :muro:
supeuser
19-10-2009, 19:37
la 9500gt per chi ha ati da estremi miglioramenti, poi certo la 9800 ancora di piu'...
se poi si ha una nvidia potente, fa meglio lei che la 9500gt ;)
TheInvisible
19-10-2009, 20:54
Ciao,
è vero....la 9800GT è sprecata, ma alla fine cerco di vedere anche al futuro...adesso i giochi non sfruttano molto la fisica, si spera che più si va avanti e più verrà utilizzata.....utopia? Mah chissà....:D :D :D
Ciao e Buona serata
Se vi può interessare, QUI (http://www.driverheaven.net/articles.php?articleid=138&pageid=1) su DriveHeaven c'è un test davvero ben fatto che mette a confronto varie vga Nvidia nel gioco Batman.
Praticamente ci sono tutte le varianti d'uso di un po' tutti i modelli Nvidia usati sia come vga principale che come PPU.
E soprattutto un sacco di grafici che illustrano benissimo come scalano gli fps al variare di GPU e PPU.
Buona lettura! :D
michelgaetano
19-10-2009, 21:27
Ciao,
è vero....la 9800GT è sprecata, ma alla fine cerco di vedere anche al futuro...adesso i giochi non sfruttano molto la fisica, si spera che più si va avanti e più verrà utilizzata.....utopia? Mah chissà....:D :D :D
Ciao e Buona serata
Sono 13 (salvo novità) titoli a necessitare quella vga, 1 solo degno di nota.
È gettare corrente, imho.
scorpion73
19-10-2009, 22:05
Se vi può interessare, QUI (http://www.driverheaven.net/articles.php?articleid=138&pageid=1) su DriveHeaven c'è un test davvero ben fatto che mette a confronto varie vga Nvidia nel gioco Batman.
Praticamente ci sono tutte le varianti d'uso di un po' tutti i modelli Nvidia usati sia come vga principale che come PPU.
E soprattutto un sacco di grafici che illustrano benissimo come scalano gli fps al variare di GPU e PPU.
Buona lettura! :D
mi pare che la 9600GT sia ottima per la fisica da questi test
Se guardo la coppia GTX285+9600GT vs GTX285+9800GTX non mi pare ci siano differenze così marcate che giustifichino una differenza di spesa così enorme per la sola scheda PhysX
E poi, come si diceva giustamente, i titoli sono molto pochi e fino a che non ne arrivano in massa (se ne arriveranno) non vale la pena buttarci un capitale (ad oggi solo Batman è così bello da valere physx fra quelli supportati)
Ergo, 9600Gt is the right choice for physx!!!
slivio...
21-10-2009, 15:36
salve! aiutatemi a capire
ho un sistema cosi composto
nf4-sli-d con geforce 9800gtx su primo slot e i jumperoni spostati per far vedere al sistema pci expr. @x16
ho da parte una xfx 8800GT-xxx-edition
per formare un sistema per compatibile per il physX cosa dovrei fare (va bene la 8800GT orisulta incompatibile?)
e cmq dovrei montare semplicemente la 8800GT e basta? i jumperoni li lascio cosi ugualmente?
grazie?
veltosaar
22-10-2009, 14:30
Io ho una gtx285.. pensavo di mettere una 9800gtx+ per la fisica. che ne pensate?
Vi dico questo perchè con il benck di batman ho questi risultati:
Ho fatto 2 benckmark.
Uno con questi valori:
risoluzione: 1280x1024
Sync verticale: no
Anti alising: 4x
dettagli: molto alto
Tutto il resto su si
pysix: alto.
e un altro senza pysix.
bhè.. con la physica i valori sono:
min: 30
max: 88
media: 59
senza fisica mi fa:
min: 76
max: 224
media: 154
Come leggete bene ho 46 fps in meno per la fisica sul minimo e 136 sul massimo. Per non parlare dei 95 sul medio.
Ciò significa che se lascio la gtx285 per la grafica e affianco una 9800gtx+ per la fisica dovrei restare su valori tipo 70/200/130 per quanto riguarda min/max/med!!
Io ho una gtx285.. pensavo di mettere una 9800gtx+ per la fisica. che ne pensate?
Puoi metterla tranquillamente. Ciao!
ho sul mio pc una asus p5b deluxe con due linee pci express 16 ma che sono compratibili solo con crossfire e una 8800gts 320mb e vorrei affiancare a questa una seconda scheda video nvidia per gestire la fisica, e possibile farlo e in che modo devo procedere?
io avrei scelto di affiancare, per questione di consumi silenziosità e ingombro una 9500gt passiva, sapreste anche indicarmi su quale produttore orientarmi per efficenza dell dissipatore passivo e ingombro (ho la necessita per via del case di una scheda con staffa a singolo slot).
sperando che qualcuno sappia rispondermi grazie
sertopica
23-10-2009, 12:11
A metterla può metterla, ma non è uno spreco?
veltosaar
23-10-2009, 13:55
Vi dico questo perchè con il benck di batman ho questi risultati:
Ho fatto 2 benckmark.
Uno con questi valori:
risoluzione: 1280x1024
Sync verticale: no
Anti alising: 4x
dettagli: molto alto
Tutto il resto su si
pysix: alto.
e un altro senza pysix.
bhè.. con la physica i valori sono:
min: 30
max: 88
media: 59
senza fisica mi fa:
min: 76
max: 224
media: 154
Come leggete bene ho 46 fps in meno per la fisica sul minimo e 136 sul massimo. Per non parlare dei 95 sul medio.
Ciò significa che se lascio la gtx285 per la grafica e affianco una 9800gtx+ per la fisica dovrei restare su valori tipo 70/200/130 per quanto riguarda min/max/med!!
Parlamene..
hai un link sottomano per la patch ? quello segnalato prima non funge più ... :(
EDIT: trovato a chi servisse: QUI (http://www.ngohq.com/graphic-cards/16223-nvidia-disables-physx-when-ati-card-is-present-28.html#post82812)
sertopica
23-10-2009, 23:32
Parlamene..
Guadagneresti più FpS ma per me, secondo la mia MODESTA opinione :D , una 9600 sarebbe più che sufficiente, se tu prendessi in considerazione, oltre alle prestazioni, anche l'esborso economico ed i consumi. Con una 9800 ci fai ancora girare la maggior parte dei giochi, non mi sembra ancora una scheda da dedicare solo alla fisica. Insomma, se è solo per Batman, una scheda meno potente andrebbe molto meglio (come investimento intendo), vista anche la risoluzione a cui giochi...
Poi i soldi sono i tuoi e fai quello che te pare... :sofico:
Che la possa mettere, è un fatto; che sia uno spreco, è un'altro. Ciao!
sertopica
24-10-2009, 13:08
Che la possa mettere, è un fatto; che sia uno spreco, è un'altro. Ciao!
Ovvio!
veltosaar
24-10-2009, 16:06
Si ok.. ma che la posso mettere lo so. Volevo sapere cosa ne pensavate?
Sniperchris
24-10-2009, 16:31
ke dite si potrebbe fare su una P7P55d Pro uno sli + una vga x la fisica?
ha 3 slot pci ex. se tutti e 3 utilizzati diventano 8x8x4x
uno sli di gts250 + una 9600gt x la fisica cm andrebbe?
io ho intenzione di fare ati 5870 + nvidia 9500gt...che dite?
Ciao a < tti >, < Leo81 >,
Come avrai appreso in giro la bella NVIDIA ha pensato bene di iniziare a comportarsi
male e dai driver ver. 186 in poi se nel sistema ci sn S.V. ATI, allora la fisica sia da GPU
dedicate ke da PPU "Ageia" viene disabilitato :incazzed:.
"Qui (http://www.ngohq.com/graphic-cards/16223-nvidia-disables-physx-when-ati-card-is-present-28.html#post82812)" trovi due patch ma per Windows 7, ke a qnt pare funzionano bene, e meno male :D.
Sempre x Windows 7 l'utente "ledoweb" è riuscito in altro modo ad ovviare a qst problema ved. "qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29145081#post29145081)".
Chissà se allo stesso modo è possibile far funzionare l'accoppiata cn W. Vista e XP ...:rolleyes:???
*** Una domanda X tti ***
Premesso ke:
Posseggo solo da qlke dì la PPU AGEIA by "ASUS", e dato ke è sì supportata dai
nuovi driver anke x W. 7, ma è pur sempre una 128 bit e a qnto ho letto solo 256MB...
Qnd la domanda è:
Nn è ke si possa associare a qst comunque bella scheda PPU un'altra dedicata come
la GeForce® 9500 GT, la quale è si pure una 128 bit, ma c'è anke il modello
con 1024MB DDR2 (anke x slot PCI by SPARKLE), così da far 'snocciolare' in parallelo
a qst due schede i calcoli necessari per godere di un ottimo risultato ...:rolleyes: ???
Ps: NVIDIA ha da troppo tempo iniziato un cammino del tto errato a cominciare ad es. a nn
dare più supporto all'aggiornameto x i Chipset NF3 x W. VISTA-7 + Dual e Quad Core + ATI AGP
ke ancora producono e vendono ...:eek: :eekk:.
Problema ke x le sue schede nn sussiste in quanto NVIDIA ha pensato bene di apportare delle patch solo per le sue S.V. :mad:.
E quel ke è peggio e ke nn si ferma xkè a qnt ne sò abreve pure cn l'NF4 e
Windows 7 farà pure questa mala, anzi malissima parte.:incazzed::incazzed::incazzed: Super :incazzed::incazzed::incazzed:
Ciao e alla prossima
Nio04
Sniperchris
24-10-2009, 18:37
vista la diversa struttura dei componenti un calcolo parallelo lo vedo impossibile da mettere in atto.
dal pannello di controllo physx credo cmq si possa scejere se usare o l'una o l'altra, ma insieme nn credo proprio.
gabi.2437
24-10-2009, 18:38
Ma com'è che ci metti tanta cura per i colori, per centrare tutto etc... e poi scrivi con le k e abbreviato?? :D
thedarkest
24-10-2009, 19:11
ma se mettessi una ati con una nvidia tipo 8400 o chesso sul pci-ex 1x cosa verebbe fuori?
Erythraeum
24-10-2009, 21:06
ma se mettessi una ati con una nvidia tipo 8400 o chesso sul pci-ex 1x cosa verebbe fuori?
Con una 8400 non ci fai niente, non è supportata ;)
Ma com'è che ci metti tanta cura per i colori, per centrare tutto etc... e poi scrivi con le k e abbreviato?? :D
Mi ci è voluto un sacco a leggere quel post... :old: :fagiano:
'Sti giovani d'oggi, tutto pc e cellulare!!! :stordita:
ho fatto un piccolo bench con la 8500GT che avevo preso qualche mese fa, sulla carta dovrebbe essere potente come una PPU Ageia PhysX il punteggio nel fluidmark è lo stesso circa, solo che nei giochi la cosa cambia e risulta insufficiente e dannosa.
Batman Arkham Asylum
--
CPU: 8400 @3,6 GPU: GeForce GTX260 216 + 8500GT
--
Res: 1680x1050 Quality: Very High AA: 4X
--
PhysX disabilitato
min: 51 - med: 107 - max: 144
--
PhysX su normal gestito dalla GTX260
min: 27 - med: 49 - max: 68
--
PhysX su normal gestito dalla 8500GT
min: 11 - med: 31 - max: 71
qual'è la scheda video minima per sfruttare nvidia physx?
Serie 8000....la 8600 ad esempio?
Che cambia se dedico una singola gpu per la fisica fra una 8600 e una 9600gt ad esempio?
grazie :D
qual'è la scheda video minima per sfruttare nvidia physx?
Serie 8000....la 8600 ad esempio?
Che cambia se dedico una singola gpu per la fisica fra una 8600 e una 9600gt ad esempio?
grazie :D
Qui trovi la lista completa delle vga che supportano phyxs
la 9600 probabilmente è al momento il "best buy" per la fisica.
Qui trovi la lista completa delle vga che supportano phyxs
la 9600 probabilmente è al momento il "best buy" per la fisica.
grazie =)
le altre si rischia che non siano abbastanza potenti vero?
edit: ovvio che mi riferisco a gpu meno potenti :D
sertopica
25-10-2009, 13:14
grazie =)
le altre si rischia che non siano abbastanza potenti vero?
edit: ovvio che mi riferisco a gpu meno potenti :D
:asd:
Se non sprofondi troppo direi che anche una scheda meno potente come la 9500 andrebbe bene.
ho fatto un piccolo bench con la 8500GT che avevo preso qualche mese fa, sulla carta dovrebbe essere potente come una PPU Ageia PhysX il punteggio nel fluidmark è lo stesso circa, solo che nei giochi la cosa cambia e risulta insufficiente e dannosa.
Batman Arkham Asylum
--
CPU: 8400 @3,6 GPU: GeForce GTX260 216 + 8500GT
--
Res: 1680x1050 Quality: Very High AA: 4X
--
PhysX disabilitato
min: 51 - med: 107 - max: 144
--
PhysX su normal gestito dalla GTX260
min: 27 - med: 49 - max: 68
--
PhysX su normal gestito dalla 8500GT
min: 11 - med: 31 - max: 71
Scusa un attimo ma quando hai attivato PhysX sulla 8500GT il render lo faceva la GTX260?
sertopica
25-10-2009, 13:49
Scusa un attimo ma quando hai attivato PhysX sulla 8500GT il render lo faceva la GTX260?
Quoto :asd: , c'è qualcosa che non va... :mbe:
Il problema secondo me è un altro... Il calo vertiginoso degli fps non è dovuto alla gtx260 che fa il rendering ma a cos'altro gestisce la fisica!
PhysX è supportato dalla 8600GT in su, quindi siamo sicuri che in quel caso sia proprio la 8500 a gestire la fisica? E che non sia invece la cpu? :D
Il problema secondo me è un altro... Il calo vertiginoso degli fps non è dovuto alla gtx260 che fa il rendering ma a cos'altro gestisce la fisica!
PhysX è supportato dalla 8600GT in su, quindi siamo sicuri che in quel caso sia proprio la 8500 a gestire la fisica? E che non sia invece la cpu? :D
in effetti la 8500 non è supportata..... quindi in teoria dal pannello physx non si sarebbe potuta selezionare......
la 8500GT è assolutamente selezionabile dal pannello del physX ora l'ho pure rimossa, se volete la rimetto e faccio lo screen.
in questo bench utilizzano addirittura una 8400GS
http://www.pcgameshardware.com/&menu=browser&mode=article&image_id=967623&article_id=674175&page=1
forse la pagina della nvidia vale come consiglio minimo per trarre benefici dal physx, in pratica una scheda dedicata al physx lenta, fa da freno alla potenza della scheda video.
nel fluidmark a titolo di confronto la mia cpu in software mode supera i 2500 o3Marks mentre la 8500GT se arriva a 2100 è già tanto.
la 8500GT è assolutamente selezionabile dal pannello del physX ora l'ho pure rimossa, se volete la rimetto e faccio lo screen.
in questo bench utilizzano addirittura una 8400GS
http://www.pcgameshardware.com/&menu=browser&mode=article&image_id=967623&article_id=674175&page=1
forse la pagina della nvidia vale come consiglio minimo per trarre benefici dal physx, in pratica una scheda dedicata al physx lenta, fa da freno alla potenza della scheda video.
nel fluidmark a titolo di confronto la mia cpu in software mode supera i 2500 o3Marks mentre la 8500GT se arriva a 2100 è già tanto.
sinceramente avevo letto che il supporto era stato rimosso, forse dipende dalla release dei driver che si usano il fatto di poter usare o meno certe schede.
sinceramente avevo letto che il supporto era stato rimosso, forse dipende dalla release dei driver che si usano il fatto di poter usare o meno certe schede.
Infatti la 8400 GS non è più supportata. Ciao!
Ragazzi una domanda
ho acquistato una asus PhysX P1 ma ho l'impressione che con i driver aggiornati
abbia riconosciuto la vga ati e disabilita la fisica.
ora non esistono patch tipo GenL anche per le vecchie physx?
Grazie in anticipo
Legolas84
29-10-2009, 12:11
La scheda GT220 1GB è sullo stesso livello di una 9600GT 1GB per quanto riguarda phsyX?
mambomassacro
29-10-2009, 12:18
Salve ragazzi, sarebbe possibile aggiungere una guida "molto" schematica per la realizzazione di un sistema physX?
Per esempio:
1)va bene qualunque scheda madre con chip nVidia(SLI) che abbia 2 PciEX?
2)devo rispettare un ordine per il montaggio delle 2 schede video?
3)in che modo/ordine devo installare i driver per le 2 schede video?
4)la scheda madre deve installare dei driver particolari?
5)cos'è che devo controllare alla fine per essere sicuro di aver fatto tutto bene?
6)...
Grazie in anticipo!
Legolas84
29-10-2009, 15:11
Domanda...
Ai fini prestazionali per PhysX meglio.....
1 GTX 275 + 1 9600GT per la fisica
2 GTX 275 in SLI
????
Andrea deluxe
29-10-2009, 15:20
Domanda...
2 GTX 275 in SLI
????
senza sprecare soldi, meglio la prima.
i soldi per lo sli tienili da parte per la gtx380.
sertopica
29-10-2009, 15:36
Domanda...
2 GTX 275 in SLI
????
Ora come ora, meglio la prima scelta senza ombra di dubbio. :)
Legolas84
29-10-2009, 15:41
Anche perchè forse mi ritroverei a dover cambiare mobo per lo SLI....
Legolas84
29-10-2009, 16:41
Sempre per PhysX.... meglio la 9600GT con 512MB di DDR3 o con 1GB di DDR2?
cambia poco e niente tra la 9600gt da 512ddr e 1024ddr2
la differenza maggiore è tra 9600gt e 9600gso
la meno cara.
Ciao ragazzi possiedo una gtx295 inoltre possiedo anche una 8800gts-512MB XFX ALPHA DOG molto overcloccata affiancandola per la fisica otterrei dei benefici rispetto alla sola gtx295? grazie.
Legolas84
29-10-2009, 18:07
cambia poco e niente tra la 9600gt da 512ddr e 1024ddr2
la differenza maggiore è tra 9600gt e 9600gso
la meno cara.
Grazie ;)
scorpion73
29-10-2009, 18:37
Scusate ma io sento ancora discorsi di persone che credono che per mettere la seconda VGA solo per la fisica serva una piattaforma che supporti lo SLI
Non è vera questa cosa: va bene qualsiasi scheda madre, anche con chipset Intel per 775.
La MB che supporta lo SLI serve solo per chi vuole fare SLI, non per chi vuole montare una 9600GT accanto alla propria GTX da dedicare esclusivamente alla fisica.
Infatti la seconda VGA non sarebbe minimamente usata per l'elaborazione della grafica, ma solo dai giochi che supportano PhysX
Andrea deluxe
29-10-2009, 18:48
Ciao ragazzi possiedo una gtx295 inoltre possiedo anche una 8800gts-512MB XFX ALPHA DOG molto overcloccata affiancandola per la fisica otterrei dei benefici rispetto alla sola gtx295? grazie.
si!
Sì otterresti + di 60frame a 1920x1080 con fisica al massimo...
calcola che aumenta esponenzialmente anke il consumo di corrente
Ragazzi una domanda
ho acquistato una asus PhysX P1 ma ho l'impressione che con i driver aggiornati
abbia riconosciuto la vga ati e disabilita la fisica.
ora non esistono patch tipo GenL anche per le vecchie physx?
Grazie in anticipo
niente?
Legolas84
29-10-2009, 23:38
Alla fine ho preso la 9600GT da 1 GB DDR2.... :)
Alla fine ho preso la 9600GT da 1 GB DDR2.... :)
a questo punto prenditi anche Batman.
niente?
non capisco dov'è il tuo problema. ..
io ho l'ageia nel pc1 e funziona benissimo con i driver 8.04 o 8.10
con batman ho modificato una dll... installato i 9.09.0804 sopra gli 8.10 (precedentemente salvati) ... quindi ricopiato le cartelle degli 8.10 al posto dei 9.09 e inserito la DLL modificata così da far andare Physx anke in batman...
domani se ho tempo ti posto il procedimento da seguire e ti passo la dll modificata
Legolas84
30-10-2009, 00:31
a questo punto prenditi anche Batman.
Si infatti lo ho... ma prima devo finire Risen :D
mambomassacro
30-10-2009, 14:41
Scusate ma io sento ancora discorsi di persone che credono che per mettere la seconda VGA solo per la fisica serva una piattaforma che supporti lo SLI
Non è vera questa cosa: va bene qualsiasi scheda madre, anche con chipset Intel per 775.
La MB che supporta lo SLI serve solo per chi vuole fare SLI, non per chi vuole montare una 9600GT accanto alla propria GTX da dedicare esclusivamente alla fisica.
Infatti la seconda VGA non sarebbe minimamente usata per l'elaborazione della grafica, ma solo dai giochi che supportano PhysX
Grazie per la precisazione (io ero uno di quelli che credeva servisse una piattaforma che supporti lo SLI)
...per quanto riguarda i consumi? il sistema consuma + di uno SLI? quale potrebbe essere un alimentatore "minimo" da avere?
PS:
avendo a disposizione una 9800gtx ed una 9600gt, varrebbe la pena usarle per una configurazione PhysX?
Si infatti lo ho... ma prima devo finire Risen :D
Risen -a mio giudizio- non decollerà. Molto meglio Batman! Ciao!
non capisco dov'è il tuo problema. ..
io ho l'ageia nel pc1 e funziona benissimo con i driver 8.04 o 8.10
con batman ho modificato una dll... installato i 9.09.0804 sopra gli 8.10 (precedentemente salvati) ... quindi ricopiato le cartelle degli 8.10 al posto dei 9.09 e inserito la DLL modificata così da far andare Physx anke in batman...
domani se ho tempo ti posto il procedimento da seguire e ti passo la dll modificata
Grande:ave: :ave: propio quello che mi serviva una guida
Ci sto provando da giorni ma sbagliavo qualcosa :ave:
Piu' che batman,che non ho,ho provato la beta di Shattered Horizon,che usa physx,e mi è piaciuta molto:D gia in pre-order.
Inoltre per provare ho uasto la tech demo di criostasis e purtroppo con il mod
fatto da me non funzionava
suneatshours86
31-10-2009, 19:25
Salve a tutti.
Vorrei sapere se è possibile utilizzare nel mio 2° slot pci-e una vga nvidia per l'uso della fisica physix nei titoli in cui disponibile.
Le domande sono sostanzalmente queste:
(breve e conciso. La mia macchina è quella in firma)
1 Avrei problemi di alimentazione?
2 una 8600GT (equivalente penso di una 9500GT) basterebbe a svolgere il compito di vga dedicata alla fisica?
3 domanda più importante: il procedimento su win Vista SP1 32bit implica problematiche? ho letto che su Seven e su Vista 64 bit il tutto è ben fattibile.
Grazie in anticipo!
p.s. queste le caretteristiche dell'alimentatore:
http://www.corsair.com/products/vx/default.aspx
Allora...
Ho installato la GTS 250 a fianco della HD4870 X2...
Ho installato gli ultimi drivers NVidia dove c'erano già gli ultimi Ati e stò usando Windows 7...
Se uso la Geforce ed entro su Physx Properties posso attivare Physx dal control panel generico ma se uso la Ati quando entro su Properties non posso attivare l'accelerazione dal control panel Physx (no hardware installed) e nel menù di configurazione di Batman non trovo la voce relativa alla fisica...
Ho anche provato le Physx mod 1.01 e 1.04 ma non credo abbiano effetto...
Che ne pensate?
Edit:
Ho aggiornato Batman e posso selezionare Physx (alto) ma viene detto che la mia configurazione non lo supporta e poi ingame non è giocabile. Il Benchmark parla chiaro: min 7 fps ; max 23 fps e medio 13 fps. Se ricollego il monitor alla Geforce e disattivo Physx ottengo i medesimi risultati. Inoltre i test come particle fluid demo non funzionano. Cosa c'è che non va? Ora provo drivers meno recenti. Provati i drivers 191.07 come i 191.03 ma senza risultato.
buonasera, non sapevo ci fosse una discussione dedicata...
comunque sto cercando il modo di avere versatilita' sul mio notebook per sfruttare bene le 2 gtx280 e la 9400 integrata ..fino ad ora non riesco a dedicare come voglio una sk alla fisica , l'unica cosa che posso scegliere e si o no sul pannello n vidia , comunque di certo capisco dal fluidmark che li fisica è abilitata hardware .. ma quale gpu se ne sta effettivamente occupando? i driver sono . 191.07 moddati laptop , attualmete ho lo sli tra le 3 gpu ..
consigli?
Legolas84
01-11-2009, 22:28
Ragazzi, mi sono imbattuto in una 9600 Lite con 48sp invece che 64 della 9600GT.... troppo poco potente per PhysX?
natiss88
02-11-2009, 22:36
Allora...
Ho installato la GTS 250 a fianco della HD4870 X2...
Ho installato gli ultimi drivers NVidia dove c'erano già gli ultimi Ati e stò usando Windows 7...
Se uso la Geforce ed entro su Physx Properties posso attivare Physx dal control panel generico ma se uso la Ati quando entro su Properties non posso attivare l'accelerazione dal control panel Physx (no hardware installed) e nel menù di configurazione di Batman non trovo la voce relativa alla fisica...
Ho anche provato le Physx mod 1.01 e 1.04 ma non credo abbiano effetto...
Che ne pensate?
Edit:
Ho aggiornato Batman e posso selezionare Physx (alto) ma viene detto che la mia configurazione non lo supporta e poi ingame non è giocabile. Il Benchmark parla chiaro: min 7 fps ; max 23 fps e medio 13 fps. Se ricollego il monitor alla Geforce e disattivo Physx ottengo i medesimi risultati. Inoltre i test come particle fluid demo non funzionano. Cosa c'è che non va? Ora provo drivers meno recenti. Provati i drivers 191.07 come i 191.03 ma senza risultato.
io ho una 4870 + 8800gts.
ho installato i CCC + driver ati e nvidia, esteso lo schermo sulla 8800gts forzando il rilevamento, patchato, e tutto e' filato liscio.
driver ati 9.10 e nvidia 191.7...
non ho giocato a batman, ma fatto un giro di 3dmark vantage ed il physx funziona.
io ho una 4870 + 8800gts.
ho installato i CCC + driver ati e nvidia, esteso lo schermo sulla 8800gts forzando il rilevamento, patchato, e tutto e' filato liscio.
driver ati 9.10 e nvidia 191.7...
non ho giocato a batman, ma fatto un giro di 3dmark vantage ed il physx funziona.La demo particle fluid ti parte se la avvii dalla Ati?
natiss88
03-11-2009, 10:48
La demo particle fluid ti parte se la avvii dalla Ati?
intendi la simulazione dell'acqua??
quel test non l'ho fatto.
lo faro' stasera..
veltosaar
03-11-2009, 11:19
H finito batman.. e ora?? :(
Che gioco mi consigliate che sfrutti Physx?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.