PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia PhysX

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19

bimbodj
13-07-2011, 18:27
Ciao ragazzi, sto per farmi un pc nuovo e sarei intenzionato a fare uno sli di gtx560ti. La scheda del mio vecchio pc è una 9800gt, secondo voi ha senso utilizzarla per la fisica affianco allo sli di gtx560ti oppure lascio lo sli e basta??

affiancare una 9800 per physx ad uno sli di 560 ti permetterà di godere appieno della fisica senza perdere prestazioni nel 3d ... quindi ha più che senso ... soprattutto se la devi lasciar lì a prender polvere...

robertino75
14-07-2011, 20:09
visto che in questo momento ho 2x460 montate sul mio pc, stò provando alice madness returns con physx attiva.
Noto che nonostante dedico un'intera scheda per physx ci sono dei cali di fps abbastanza vistosi arrivando a toccare solo perchè stò sparando con il macina pepe i 29-30fps, cioè un pò di fumo mi fà dimezzare gli fps? :eek: eppure la memoria video è tutt'altro che satura e lo sfruttamento della scheda dedicata a physx è molto bassa intorno al 15% nel momento in cui rallenta...e quella video intorno al 90%, da cosa può dipendere?che una 460 sia insufficiente per la physx di questo gioco è ovviamente impossibile visto anche il livello di sfruttamento bassissimo...quindi è semplicemente il gioco che ha dei problemi e non è ottimizzato o c'è dell'altro secondo voi?

Nio04
14-07-2011, 23:52
visto che in questo momento ho 2x460 montate sul mio pc, stò provando alice madness returns con physx attiva.
Noto che nonostante dedico un'intera scheda per physx ci sono dei cali di fps abbastanza vistosi arrivando a toccare solo perchè stò sparando con il macina pepe i 29-30fps, cioè un pò di fumo mi fà dimezzare gli fps? :eek: eppure la memoria video è tutt'altro che satura e lo sfruttamento della scheda dedicata a physx è molto bassa intorno al 15% nel momento in cui rallenta...e quella video intorno al 90%, da cosa può dipendere?che una 460 sia insufficiente per la physx di questo gioco è ovviamente impossibile visto anche il livello di sfruttamento bassissimo...quindi è semplicemente il gioco che ha dei problemi e non è ottimizzato o c'è dell'altro secondo voi?

Ciao a < tti >, < robertino75 >,

Sto x farti una domanda un 'pochettino' retorica eh...:stordita:
Ma le due VGA 460 sn perfettamente uguali come modello e prestazioni e tu li hai messi in SLI, giusto ...:mbe:???
Se così è, é normale a quanto ho capito...
Se invece una é veramente dedicata gestione della PhysX settandola dai driver dall'apposita sezione, beh qsto é davvero un bel rompicapo ke potrebbe travare soluzioni tanto disparate quanto semplici come tu stesso hai ipotizzato ...:confused:

Ciao e alla prossima
Nio04 :)

robertino75
15-07-2011, 01:59

Sto x farti una domanda un 'pochettino' retorica eh...:stordita:
Ma le due VGA 460 sn perfettamente uguali come modello e prestazioni e tu li hai messi in SLI, giusto ...:mbe:???
Se così è, é normale a quanto ho capito...
Se invece una é veramente dedicata gestione della PhysX settandola dai driver dall'apposita sezione, beh qsto é davvero un bel rompicapo ke potrebbe travare soluzioni tanto disparate quanto semplici come tu stesso hai ipotizzato ...:confused:

Ciao e alla prossima

che significa tti?cioè non mi dire che abbrevi tutti...dimmi di no....
cmq, si sono 2 460 gainward, ma che significa sto :mbe: messo alla fine?che c'è di strano a montare 2 schede della stessa marca in sli?
scusa ma non riesco proprio a capirla la tua risposta..."se è cosi, è normale a quanto ho capito" e normale cosa? che gira male? e che avresti capito :confused:
spiegati meglio che si fà veramente fatica a comprendere il tuo messaggio :D

ToysLand
15-07-2011, 14:13
Ho un forte dubbio e dalle ricerche in rete vedo che non c'è molta differenza, ho come scheda principale una nvidia 560ti e potrei usare per il physx (che dispongo già) una 240 e una 9600gt, quale delle due mi consigliate sia come prestazioni che consumi?

hermanss
15-07-2011, 19:00
Ho un forte dubbio e dalle ricerche in rete vedo che non c'è molta differenza, ho come scheda principale una nvidia 560ti e potrei usare per il physx (che dispongo già) una 240 e una 9600gt, quale delle due mi consigliate sia come prestazioni che consumi?

Da quello che ho potuto vedere dovrebbe essere migliore la 9600GT però forse la 240 consuma meno.
Dovrei fare pure io a breve l'accoppiata 560Ti e 9600GT (che ho adesso):sperem:
Se le hai tutte e due (come pare di aver capito) non resta che provarle.
Facci sapere

ToysLand
15-07-2011, 19:57
Infatti dopo aver letto diverse discussioni ho voluto fare dei test oggi, e ho avuta una brutta sorpresa, nel senso che con la 9600gt va tutto ok, la 240 mi viene riconosciuta come 8500gt e si blocca tutto, se la metto da sola la vede come 240.. peccato perchè sarebbe stata anche fanless, ora tengo la 9600 gt

Nio04
15-07-2011, 21:31

che significa tti?cioè non mi dire che abbrevi tutti...dimmi di no....

... Si, è così ke è + carino e simpatico :D, ...xkè, ke c'è di brutto ...:confused:

cmq, si sono 2 460 gainward, ma che significa sto :mbe: messo alla fine?che c'è di strano a montare 2 schede della stessa marca in sli?

...La faccina si riferiva a quello ke temevo :(, e cioè ke le hai messe in SLI e poi però dici ke ne hai dedicato una alla fisica.
Ma come ti ho scritto per fare questo devi settarne dai driver dall'apposita sezione una x la gestione della PhysX, e...

scusa ma non riesco proprio a capirla la tua risposta..."se è cosi, è normale a quanto ho capito" e normale cosa? che gira male? e che avresti capito :confused:

Ecco a tale proposito cosa mi ha detto il seguente utente alla pagina precedente.
Quindi ecco spiegata la natura del rallentamento.

No, soltanto una ne subisce il carico, quindi quando ci saranno zone uberphysx risentirai di un calo di prestazioni visto che nello SLI le schede viaggiano allo stesso carico ( + o - ), teoricamente ( non son sicuro ) se normalmente con lo SLI fai ( sparo ) 100FPS utilizzandole al 100%, se physx carica del 20% una delle due schede otterresti che tutte e due le schede facciano 80% di lavoro 3D e solo una il 20% physx, vedresti la prima a 80% e la seconda a 100%, quindi avresti l'80% di 100FPS, quindi 80FPS.
Devo accertarmi di questo fatto, non ne sono sicuro, quando metto su Mafia o simili provo...

spiegati meglio che si fà veramente fatica a comprendere il tuo messaggio :D

Spero ke sia chiaro a qsto punto ke non devono essere messe in SLI, così da poterne settare una proprio alla fisica.
...Qndi fai la prova a staccare il bridge e settane una x la fisica :) e play the game :sperem:

Ciao e alla prossima

robertino75
15-07-2011, 23:03
Nio04 scivere tti invece di scrivere tutti sarebbe simpatico? se lo dici tu, a me più che simpatia mi ispira pigrizia, ma va beh :D
quindi mi stai dicendo che se io lascio il bridge non posso dedicare una scheda a physx?e da dove uscirebbe questa teoria?perchè io posso tranquillamente tenere il bridge e tramite pannello di controllo e selezionare la seconda scheda e dedicarla a physx...non c'è alcun motivo di dover togliere il bridge, oltre al fatto che basta disattivare lo sli da pannello di controllo e poi in automatico il pannello di controllo dedica la seconda scheda a physx....davvero non sò chi ti ha detto che tocca togliere il bridge a me non risulta proprio, anche perchè se fosse come dici tu, io ogni volta che volessi giocare con un gioco che sfrutta physx dovrei :
1)spegnere il pc
2)staccare il bridge
3)riaccendere il pc e giocare
e successivamente per giocare con lo sli
1)spegnere il pc
2)mettere il bridge
mi sembra un pò assurda come cosa non trovi? :boh:
ecco un esempio di quello che intendo
http://img856.imageshack.us/img856/7060/alicemadnessreturns.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/856/alicemadnessreturns.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
una delle due schede è stata dedicata a physx tramite pannello di controllo e come puoi vedere dalla foto, nonostante il carico grafico sia basso(52%)sulla prima gpu e anche quello su physx(45%) lo sia e per concludere la memoria non è satura(591mb su 768mb)nonostante questo il gioco và a 40fps...capito?

Nio04
16-07-2011, 11:42
Nio04 scivere tti invece di scrivere tutti sarebbe simpatico? se lo dici tu, a me più che simpatia mi ispira pigrizia, ma va beh :D
quindi mi stai dicendo che se io lascio il bridge non posso dedicare una scheda a physx?e da dove uscirebbe questa teoria?perchè io posso tranquillamente tenere il bridge e tramite pannello di controllo e selezionare la seconda scheda e dedicarla a physx...non c'è alcun motivo di dover togliere il bridge, oltre al fatto che basta disattivare lo sli da pannello di controllo e poi in automatico il pannello di controllo dedica la seconda scheda a physx....davvero non sò chi ti ha detto che tocca togliere il bridge a me non risulta proprio, anche perchè se fosse come dici tu, io ogni volta che volessi giocare con un gioco che sfrutta physx dovrei :
1)spegnere il pc
2)staccare il bridge
e successivamente per giocare con lo sli
1)spegnere il pc
2)mettere il bridge
mi sembra un pò assurda come cosa non trovi? :boh:
ecco un esempio di quello che intendo
http://img856.imageshack.us/img856/7060/alicemadnessreturns.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/856/alicemadnessreturns.jpg/)

una delle due schede è stata dedicata a physx tramite pannello di controllo e come puoi vedere dalla foto, nonostante il carico grafico sia basso(52%)sulla prima gpu e anche quello su physx(45%) lo sia e per concludere la memoria non è satura(591mb su 768mb)nonostante questo il gioco và a 40fps...capito?

Mi ero fatto solo un'idea ...:rolleyes: tra quello ke l'utente < ceresara >, aveva scritto circa il calo di Frame-rate in caso di presenza di scene con PhysX se si hanno 2 VGA in SLI (come il tuo caso); E il fatto ke Io posseggo solo una NVIDIA 9500GT x la fisica, e qndi nn ho esperienza diretta sullo SLI, ho immaginato ke si potesse fare solo staccando il birdge.
Certo dato ke si può fare tramite driver è ovviamente una cosa ottima :).
Comunque Io se fossi in te proverei almeno una volta a toglierlo cmq, settarne una x la fisica e a giocare con tti i settaggi x PhysX, così da sfatare anke questa possibilità dato ke in qsto campo nulla è scontato :D. Nulla di strano l'effetto "protrebbe" sparire.
Come pure se affiancassi un'altra VGA tipo 9800GT o una GTX 250 / 285 ecc...
Oppure ancora il caso assurdo x eccellenza... scambi solo di posizione nei slot PCI-E le 2 VGA e fai tto al tuo solito e, "potrebbe" nn appare + il rallentamento...
Sn cose assurde ke possono accedere, ma gli unici indiziati e colpevoli sono driver... e :Ovviamente nn sarebbe la prima volta :(.
Qndi l'atto di staccare il bridge fisicamente nn è poi così strano ;).

Edit:
Un'altra prova ke potresti fare è un' accopppiata Sapphire 6870 (Vista nella tua firma) x il 3D e una 460 come PhysX, ovviamente però ti dovresti munire di pazienza x fare funzionare il tutto dato ke la simpaticona di NVIDIA da un bel pò di tempo nn permette questo uso troppo restrittivo delle proprie VGA ...:mad:
A tal proposito se tu nn avessi dimestichezza puoi kiedere all'utente < linkin123456 > ke alla pagina precedente di qsto forum descrive priprio questo metodo e ke poi.. riesce (http://www.xtremehardware.it/forum/f14/guida_nvidia_physx_e_schede_video_amd-17340/index95.html):read: nell'intento...
In qesto modo potresti vedere il comportamento della 460 durante i pesanti calcoli x la fisica in presenza di una ATI... e, se il risultato fosse migliore di conseguenza si rafforzerebbe l'ipotesti della natura nn ottimizzata dei drivers ... :(.

Ciao e alla prossima

robertino75
16-07-2011, 12:26
una prova si può sempre fare certo a toglierlo...dico solo che mi sembra una cosa "stupida" visto che bridge o meno una volta che hai disabilitato lo sli e come se non ci fosse.
farò questa prova ma non mi aspetto cambiamenti, secondo me è il gioco che non supporta bene physx, un pò come mafia 2 dove ci sono cali inspiegabili mentre invece mirror edge gira decisamente bene tranne in un paio di punti ma proprio per 1-2sec al massimo.
in ogni caso con i giochi che ho provato physx non la vedo tanto ottimizzata, come al solito oltre che per vederla sfruttata ma che sfrutti l'hardware dedicato bisogna far partire un benchmark.
p.s : ho provato a togliere il bridge dello sli e ho dedicato la seconda scheda a physx, come immaginavo non è cambiato nulla, cioè davvero non riesco a capire...io vorrei capire una cosa, perchè a questo punto mi sà che non ci ho capito niente io.
la ppu o scheda physx dovrebbe servire per visualizzare e gestire alcuni effetti al posto della cpu, questa scelta è stata fatta perchè secondo nvidia una gpu riesce a gestire meglio i calcoli fisici rispetto a una cpu...ok.
quindi disponendo di una singola scheda grafica nvidia, il carico grafico più effetti physx vengono gestiti dalla singola gpu, mentre in caso di scheda dedicata e quindi in presenza di 2 schede video la parte grafica viene gestita dalla prima scheda e gli effetti physx dalla seconda...tant'è che nvidia consiglia nel caso di utilizzo di physx a livelli elevati di usare una scheda dedicata....allora quello che mi chiedo è perchè mi ritrovo a sparare con un macinacaffè che crea fumo e detriti che sono effetti physx e :

1)vedo aumentare il carico grafico sulla prima gpu invece la seconda che è proprio dedicata a questo stà al 2%?
2)vedo calare i fotogrammi per un pò di fumo e detriti a 22fps un pò come succede se uso una singla scheda sia per la grafica che per physx?
3)qual'è il senso di dedicare una seconda scheda a physx se ottengo gli stessi risultati con una scheda sola?
l'unico modo per non avere questi crolli mostruosi di fotogrammi è mettere physx al minimo(cosa che riesce a gestire anche una scheda AMD visto che minimo corrisponde a disattivare physx), anche mettendola su medio il risultato è lo stesso che mettendola su elevato.

Nio04
17-07-2011, 13:59
una prova si può sempre fare ... mettendola su elevato.

Vero è, ke é davvero sconfortante tta la vicenda ...:(
Rimangono da fare 2 cosette, sempre ke tu abbia la volontà di farle:

Scambiarle di posto tra loro, e se ne hai + di 2 slot PCI-E fai altre prove...
Provare l' Hybrid PhysX come ti dicevo sfruttando una Sapphire 6870 (Vista nella tua firma) x il 3D e una 460 come PhysX.
Rivedi quanto scritto nel mio post precedente dopo l' Edit...

Ciao e alla prossima
Nio04 ;)

china87
17-07-2011, 18:06
ragazzi domandona
ho una gtx 280 e una 8800gt in più che m avanza
mi conviene metterla per physx?
o è meglio la gtx280 gestire il tutto?

robertino75
17-07-2011, 18:14
ragazzi domandona
ho una gtx 280 e una 8800gt in più che m avanza
mi conviene metterla per physx?
o è meglio la gtx280 gestire il tutto?

hai provato a fare delle prove con la singola gtx280 che si occupa anche di physx?immagino di si e se chiedi se vale la pena mettere una seconda scheda mi fai pensare che i risultati che hai ottenuto nei giochi non sono soddisfacenti o sbaglio?se è cosi allora si prova a mettere la 8800gt come scheda per gestire physx.
se invece non hai fatto alcuna prova con la singola gtx280 ti consiglio di farle per vedere che prestazioni ottieni solo con quella e se non dovessero essere soddisfacenti di aggiungere la 8800gt.
che giochi hai per provare physx?io personalmente ti consiglio di provare(se ce l'hai ovviamente)batman arkham asilum e mirror's edge che sono quelli che IMHO sfruttano e sono ottimizzati al meglio con physx.

Raven1994
18-07-2011, 01:59
visto che sono niubbo dello physx , si puo fare anche se ho una p5k-e wi-fi app? (Supporto a crossfire)

china87
18-07-2011, 09:28
hai provato a fare delle prove con la singola gtx280 che si occupa anche di physx?immagino di si e se chiedi se vale la pena mettere una seconda scheda mi fai pensare che i risultati che hai ottenuto nei giochi non sono soddisfacenti o sbaglio?se è cosi allora si prova a mettere la 8800gt come scheda per gestire physx.
se invece non hai fatto alcuna prova con la singola gtx280 ti consiglio di farle per vedere che prestazioni ottieni solo con quella e se non dovessero essere soddisfacenti di aggiungere la 8800gt.
che giochi hai per provare physx?io personalmente ti consiglio di provare(se ce l'hai ovviamente)batman arkham asilum e mirror's edge che sono quelli che IMHO sfruttano e sono ottimizzati al meglio con physx.

veramente non ho fatto nessun prova era solo per sapere se conveniva tenerla di scorta la 8800gt

edit
ho letto che usando la 9600gt quindi circa la 8800gt, sia la migliore per usare physx, che viene distaccata di poco dalle gts250 o gtx260.

boh quando posso vedo di fare qualche test

Raven1994
19-07-2011, 00:56
qualcuno risponde? :(

robertino75
19-07-2011, 02:10
qualcuno risponde? :(

si, si può dedicare una seconda scheda a physx perchè non necessita del bridge dello sli per funzionare, quindi anche con una scheda madre che supporta solo il crossfire puoi montare 2 schede nvidia, l'importante è che non ci fai lo sli perchè quello non funziona :D

Raven1994
19-07-2011, 02:23
ho messo una 8500gt che dava artefatti .. il pc me la trova , infatti all'avvio di windows mi chiede di installarla.. ma non so proprio come attivare sto physx! ho scaricato driver physx dal sito nvidia ma non vedo nessun pannello di controllo et simili..

robertino75
19-07-2011, 03:23
ho messo una 8500gt che dava artefatti .. il pc me la trova , infatti all'avvio di windows mi chiede di installarla.. ma non so proprio come attivare sto physx! ho scaricato driver physx dal sito nvidia ma non vedo nessun pannello di controllo et simili..

physx si attiva dal pannello di controllo nvidia lo stesso che usi per la scheda video, sotto impostazioni 3D nella pagina "imposta configurazione SLI e Physx".
in ogni caso la 8500gt mi sembra decisamente scarsa per supportare physx, non sò quanto ti possa servire.

Mercurius666
19-07-2011, 07:03
physx si attiva dal pannello di controllo nvidia lo stesso che usi per la scheda video, sotto impostazioni 3D nella pagina "imposta configurazione SLI e Physx".
in ogni caso la 8500gt mi sembra decisamente scarsa per supportare physx, non sò quanto ti possa servire.

:D

Raven1994
19-07-2011, 13:49
edit doppio post

Raven1994
19-07-2011, 13:53
lo so ma la avevo li a non far niente.. è solo di prova! penso di mettere piu in qua una 260GTX + 240 Gts per la fisica.. che ne dite?
Comunque non trovo la sezione per fare il physx! sono andato li a "Gestisci impostazioni 3D" ma non c'è niente :cry:

robertino75
19-07-2011, 14:00
lo so ma la avevo li a non far niente.. è solo di prova! penso di mettere piu in qua una 260GTX + 240 Gts per la fisica.. che ne dite?
Comunque non trovo la sezione per fare il physx! sono andato li a "Gestisci impostazioni 3D" ma non c'è niente :cry:

"più in là" casomai :D
pure 260+240 non è che sia il massimo...ma non ti conviene che sò prendere una scheda singola media che sicuramente va meglio di 2 schede vecchie?
potresti postare uno screen con il pannello di controllo nvidia sotto la voce impostazioni 3D per vedere come ce l'hai fatto?almeno ci capisco qualcosa...che versione di driver usi?
un immagine tipo questa per capirci...
http://img198.imageshack.us/img198/6451/nvidiac.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/198/nvidiac.jpg/)

il menu di sinistra con tutti i "+" aperti.

Raven1994
19-07-2011, 14:27
ecco qua
http://imageshack.us/f/51/immagineuma.jpg/
mi sa che ho i driver del medioevo :D

SuperCiuk77
21-07-2011, 18:43
:) tempo addietro volevo/dovevo prendere una 9800GT per il Physx,ma mi son posto un dubbio :fa differenza se ha i 512mb o il giga di memoria?ribadisco solo esclusivamente per physx

Alexman86
22-07-2011, 20:15
Scusate....io ho uno sli di 560gtx ti fpb della evga....volevo mettere una terza scheda sulla mia striker 2 extreme per lo physx....tipo una 9800gx2 evga ssc! che ne dite? qualcuno ha mai fatto o sentito qualcosa del genere? grazie a tutti! :help:

robertino75
23-07-2011, 00:21
Scusate....io ho uno sli di 560gtx ti fpb della evga....volevo mettere una terza scheda sulla mia striker 2 extreme per lo physx....tipo una 9800gx2 evga ssc! che ne dite? qualcuno ha mai fatto o sentito qualcosa del genere? grazie a tutti! :help:

sinceramente non ti consiglio di dedicare una scheda dual gpu per physx è uno spreco in termini di consumi, rumore e non è oltretutto supportata almeno finora l'uso di 2 gpu per physx.
io ti consiglio di usare(visto che hai uno sli di 560)una 560 per la grafica e una seconda per physx in quei giochi che la sfruttano(che non sono cmq molti) e dubito che avrai problemi a gestire il tutto(se i problemi ci saranno è per la mancata ottimizzazione e non per la mancanza di potenza), poi non sò a che risoluzione vuoi giocare ma se rientri nei 1920x1200(1920x1080)vai alla grande anche con queste 2 schede che già hai per gestire grafica+physx...se poi vuoi fare il "figo" e aggiungere una terza scheda tanto per dire ho 3 schede nel pc...è un'altro discorso...affari tuoi :D

Alexman86
23-07-2011, 09:59
grazie Robertino....ma quindi che faccio devo levare il bridge di sli e imposto una delle 560(quello nello slot 2) per lo physx?

Alexman86
23-07-2011, 22:38
Bhe cmq ci ho provato, entrambe ben alimentate ecc ma niente....il sistema non me la legge la seconda senza bridge!! quindi come faccio a impostarla per lo physx? deve essere sempre e cmq in SLI??! :muro:

killeragosta90
02-08-2011, 14:02
ragazzi sono completamente ignorante in materia, solo per curiosità, ho una singola gtx 580, converebbe mettere una scheda dedicata per la physX?

Goofy Goober
02-08-2011, 14:19
secondo me non ti conviene, a meno che i tuoi giochi preferiti a cui dedichi il maggior numero di ore facciano uso massivo del physx

inoltre, anche in base alla gpu che scegli di aggiungere, potresti non aver incrementi di prestazioni, e in alcuni casi decremeti

per finire, in base a quale scheda madri usi, potresti ritrovarti con lo slot pci-ex della 580 limitato dalla presenza di un'altra gpu per la fisica, per esempio se hai un sandy bridge avrai lo slot della 580 che gira a 8x invece che a 16x

killeragosta90
02-08-2011, 14:51
secondo me non ti conviene, a meno che i tuoi giochi preferiti a cui dedichi il maggior numero di ore facciano uso massivo del physx

inoltre, anche in base alla gpu che scegli di aggiungere, potresti non aver incrementi di prestazioni, e in alcuni casi decremeti

per finire, in base a quale scheda madri usi, potresti ritrovarti con lo slot pci-ex della 580 limitato dalla presenza di un'altra gpu per la fisica, per esempio se hai un sandy bridge avrai lo slot della 580 che gira a 8x invece che a 16x
sisi era solo per curiosità, infatti montando l'accelero xtreme non avrei più molto spazio, grazie mille per la spiegazione! :)

tyron78
03-08-2011, 20:47
io ho 2 schede video ati per usarte phisyx serve per forza una nvidia?
http://www.tomshw.it/cont/news/physx-3-0-e-pensato-per-le-cpu-multi-core-era-ora/31929/1.html
qui dice che è disponibile anche per xbox quindi devo pensare che funziona con qualsiasi scheda video?

Erythraeum
04-08-2011, 23:09
io ho 2 schede video ati per usarte phisyx serve per forza una nvidia?
http://www.tomshw.it/cont/news/physx-3-0-e-pensato-per-le-cpu-multi-core-era-ora/31929/1.html
qui dice che è disponibile anche per xbox quindi devo pensare che funziona con qualsiasi scheda video?

l'accelerazione hardware physx è possibile solo su scheda nvidia geforce da serie 8 in poi, altrimenti viene eseguito in software via cpu!

Nio04
15-08-2011, 22:37
Ciao a < tti >,

Beh, Auguro a tti Voi un "Buon Ferragosto":

http://risorse.giovani.it/files/gallery/gif_animate/estate/tn_3estate4.gif

http://risorse.giovani.it/files/gallery/gif_animate/estate/tn_1estate6.gif

Ciao e alla prossima
Nio04 :cool:

china87
16-08-2011, 14:29
scusate ho un problema con il physx hibrido.

ho una 4870x2 e una 9800gt per physx, e non mi impostare la scheda per la fisica.

ho disinstallato tutti i driver con driverswepper, ristallatati catalist 11.5 e i forceware 275.65 poi physx e la patch per hybrid.

il 3dvantage al test per la fisica faccio 16 frame. quindi è palese che non funziona.

da pannello di controllo nvidia devo estendere entrambi gli schermi per accedere al menù. ma poi non mi appare la voce "imposta configurazione sli e PhysX"
:confused:

mi potete aiutare??

markese
19-08-2011, 09:08
Ragazzi sulla mia configurazione che vedete in firma mi converrebbe aggiungere una 8800gt visto che me la ritrovo ferma da una permuta?

china87
19-08-2011, 09:45
beh una 8800gt per physx potrebbe essere utile anche perché hai una nvidia su chipset intel e non puoi fare lo sli.

se no per 30-40€, credo che sia quanto te la valutano, vedi se ci esce qualcosa di più utile tipo hard disk o cose del genere.

markese
19-08-2011, 09:48
mmm grazie,tempo fa circa un anno fa con la stessa config avevo aggiunto una 9600gt da 1gb per prova come physx e sul vantage facevo 1000punti in meno circa,mentre in mafia 2 facevo 10fps di media in piu a 1680x1050.
Mi divertirò a fare qualke prova e vi farò sapere

bimbodj
19-08-2011, 11:14
scusate ho un problema con il physx hibrido.

ho una 4870x2 e una 9800gt per physx, e non mi impostare la scheda per la fisica.

ho disinstallato tutti i driver con driverswepper, ristallatati catalist 11.5 e i forceware 275.65 poi physx e la patch per hybrid.

il 3dvantage al test per la fisica faccio 16 frame. quindi è palese che non funziona.

da pannello di controllo nvidia devo estendere entrambi gli schermi per accedere al menù. ma poi non mi appare la voce "imposta configurazione sli e PhysX"
:confused:

mi potete aiutare??

rimuovi i driver nvidia attuali ed Installa i "197.45", quindi rifai la procedura per abilitare la nvidia (patch + estensione virtuale/reale monitor)

china87
19-08-2011, 13:24
grazie per la dritta.
ho scaricato i 197.45 come consigliato e applicata la patch 1.0.3 e fluidmark funziona.

mentre 3dvantage il test di physx non funziona rimane su loading e non carica nulla

ho provato a mettere i driver 275 con la patch 1.0.4ff ma non mi fa di nuovo settare la scheda dedicata a physx :confused:

Nio04
20-08-2011, 13:20
grazie per la dritta.
ho scaricato i 197.45 come consigliato e applicata la patch 1.0.3 e fluidmark funziona.

mentre 3dvantage il test di physx non funziona rimane su loading e non carica nulla

ho provato a mettere i driver 275 con la patch 1.0.4ff ma non mi fa di nuovo settare la scheda dedicata a physx :confused:

Ciao a < tti >, < china87 >,

Prova su questo "sito:read: (http://www.xtremehardware.it/forum/f14/guida_nvidia_physx_e_schede_video_amd-17340/)" dove ti daranno maggioni info sulla questione ;).
Prove ke potresti fare:

Montare solo la 9800GT e vedi se riesci ad attivare PhysX

Sposta la 9800GT su un altro slot, e magari la provi su tti

Sii sicuro ke la 9800GT funzioni, provandola su un altro PC

Ciao e alla prossima

tony_farcry2
17-09-2011, 10:27
Ragazzi ma con una hd 5850 andrebbe bene una gt 220 per la fisica?
ho un alimentatore liberty da 620 watt con le due linee 6 pin già usate per la ati.
grazie

darfalco
29-09-2011, 12:01
Ragazzi ma con una hd 5850 andrebbe bene una gt 220 per la fisica?
ho un alimentatore liberty da 620 watt con le due linee 6 pin già usate per la ati.
grazie

Stessa situazione, una 240 oppure una 430, quale meglio?

Snickers
25-10-2011, 21:13
Stessa situazione, una 240 oppure una 430, quale meglio?
Una 440 (è appena uscito come modello), oppure, per pochi spiccioli in più, club3d offre una GTS450 a cui a quanto pare non serve l'alimentazione supplementare http://www.club-3d.com/index.php/products/reader.en/product/geforce-gts-450.867.html

ssamxx
07-11-2011, 14:13
Ragazzi una domanda, ho appena messo una 8800Gt su un pci-e 4x per physx.
C'è modo di abbassare drasticamente la frequenza quando non si usa?per contenere al minimo calore e consumo?
Purtroppo con MsiAfterburner si abbassa solo fino a 300/750/450 di core/shader/memory e non mi fà abbassare il voltaggio....e cosi dopo pochi minuti di non utilizzo mi arriva a 60-65° con ventola al 30-35% (purtroppo ha dissi reference 1 slot ed è in fondo alla scheda madre,subito sopra l'alimentatore,quindi ha poca aria da aspirare).

-davidita-
15-11-2011, 22:40
io ho una gtx580 e una gtx460 che vorrei usarla per la fisica, come dovrei impostare il panello di controllo nvidia?

-davidita-
15-11-2011, 22:44
http://techgage.com/articles/nvidia/physx/nvidia_physx_official_logo.png

26/08/2008

Nella giornata odierna nVidia ha reso disponibile un nuovo set di driver Forceware beta, versione 177.39, che introducono per la prima volta il supporto pubblico alla tecnologia PhysX con le schede video NVIDIA basate su GPU GeForce 9800 GTX, GeForce GTX 280 e GeForce GTX 260.

Attraverso l'implementazione delle API PhysX di Ageia, grazie alla versione 8.06.12 del PhysX System Software, nVidia può delegare le elaborazioni della fisica alla GPU all'interno del benchmark 3DMark Vantage e in tutti i giochi che precedentemente richiedevano una PPU Ageia, in quanto la GPU viene vista dal benchmark come se fosse una unità di elaborazione PPU, Physics Processing Unit, completamente dedicata.

GPU supportate:
La compatibilità a nVidia PhysX è estesa a tutte le schede compatibili con CUDA 2.0, ossia TUTTE le GPU della serie 8, 9, 100, 200, 300, 400 e 500 che possiedono memoria video pari o superiore a 256Mb e un minimo di almeno 32 CUDA cores.

http://pics.computerbase.de/2/2/1/9/4/13_m.jpg
Nella modalità Standard la singola scheda si occuperà del rendering e delle operazioni fisiche, nella modalità SLi le due schede collegate in parallelo si occupano del rendering e dei calcoli relativi alla fisica, nella modalità Multi-GPU una scheda si occuperà del puro rendering, mentre l'altra si dedicherà interamente ai calcoli fisici.
Esiste infine un'ultima possibilità, applicabile nel primo e nel secondo caso (ma anche nel terzo, ma così si avrebbe una scheda di troppo nel case) e in un quarto caso, ossia con delle schede Radeon; la presenza di una PPU AGEIA PhysX, che si accollerebbe tutti i calcoli fisici e lascierebbe alla scheda grafica il puro rendering.

io ho una gtx580 e una gtx460 che vorrei usarla per la fisica, come dovrei impostare il panello di controllo nvidia? sto usando come scheda madre una asus sabertooth 990fx con alimentatore da 850w

LambertoKevlar
16-11-2011, 15:58
Perdonate la domanda da totale ignorantone ma essendo entrato nel mondo del gaming pc da poco spero sarete buoni.Ho una scheda gtx 580 e un processore i5 2300,domanda:sarebbe cosa buona e giusta demandare physix sulla cpu magari alleggerendo un po la gpu?Spero di non aver detto una bestialità,grazie in anticipo.

hermanss
16-11-2011, 18:08
Perdonate la domanda da totale ignorantone ma essendo entrato nel mondo del gaming pc da poco spero sarete buoni.Ho una scheda gtx 580 e un processore i5 2300,domanda:sarebbe cosa buona e giusta demandare physix sulla cpu magari alleggerendo un po la gpu?Spero di non aver detto una bestialità,grazie in anticipo.

Physx è un'esclusiva Nvidia quindi lavora meglio su una vga Nvidia piuttosto che sulla cpu (dove andrebbe drammaticamente lento).
Nel pannello di controllo nella sezione Physx metti su Selezione automatica e vai tranquillo.
E poi la GTX 580 che hai è una signora vga:read: e non ne risente minimamente di quei "quattro" calcoli in più che deve fare.;)

LambertoKevlar
17-11-2011, 12:46
Grazie per la risposta esauriente,ma a questo punto ti faccio un'altra domanda,volendo affiancare alla gtx 580 una gtx 285,ce la farei con un alimentatore da 650 w?

hermanss
17-11-2011, 13:53
Grazie per la risposta esauriente,ma a questo punto ti faccio un'altra domanda,volendo affiancare alla gtx 580 una gtx 285,ce la farei con un alimentatore da 650 w?

Dipende da quanti ampere ha sulla linea +12V.
Che marca è?

LambertoKevlar
17-11-2011, 14:20
E' un coolermaster.

hermanss
17-11-2011, 17:48
E' un coolermaster.

La marca è ottima.
Che modello è?
Quanti ampere ha sulla linea +12V?

LambertoKevlar
17-11-2011, 17:52
Allora questo è più nello specifico,faccio il copaincolla da un sito:COOLER MASTER GX SERIES GX-650W 650W.
Purtroppo per il resto non saprei dirti essendo in ufficio.

hermanss
17-11-2011, 19:13
Allora questo è più nello specifico,faccio il copaincolla da un sito:COOLER MASTER GX SERIES GX-650W 650W.
Purtroppo per il resto non saprei dirti essendo in ufficio.

Come si vede sul sito http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6642 ha 52A sulla +12v. E' un ottimo ali.
Allora la GTX285 dovrebbe richiedere intorno a 40A, mentre la GTX580 di meno intorno a 35A.
Però siccome la GTX285 la devi utilizzare solo per Physx richiede sicuramente meno ampere credo quasi come se fosse in idle.
Secondo me ce la fai. Potresti provare se già ce l'hai altrimenti aspetta qualche altro post.
Ciao:)

LambertoKevlar
17-11-2011, 19:27
Grazie,gentilissimo:)

friz00
17-11-2011, 23:54
anche io mi trovo nella tua stessa condizione lamberto. ho anche io una gtx 580 come scheda video, ed in più la che fa la muffa una 8800 gt. il mio alimentatore è buono se è per quello, ma non so se si può affiancare questa scheda video alla 580 che ho montata. non dico sli, ma utilizzarla come fisica.

hermanss
18-11-2011, 10:01
anche io mi trovo nella tua stessa condizione lamberto. ho anche io una gtx 580 come scheda video, ed in più la che fa la muffa una 8800 gt. il mio alimentatore è buono se è per quello, ma non so se si può affiancare questa scheda video alla 580 che ho montata. non dico sli, ma utilizzarla come fisica.

Certo che la puoi mettere per physx.
In SLI no, perché devono essere due vga con la stessa gpu.
Fai qualche prova...se va bene la tieni altrimenti torna a fare la muffa.
Se la vuoi vendere mandami un pm e ne parliamo perché potrebbe interessare ad un mio amico.
Ciao

LambertoKevlar
18-11-2011, 11:45
Ho la possibilità di procurarmi una gtx 460 a un discreto prezzo,che dite,vale la pena l'accoppiata con la gtx 580 o non vedrei miglioramenti sensibili?E per il discorso alimentazione?Lo chiedo soprattutto a Hermanss che non ringrazierò mai abbastanza per la disponibilità.:)

LambertoKevlar
21-11-2011, 08:23
Nessuno?

hermanss
21-11-2011, 10:26
Ho la possibilità di procurarmi una gtx 460 a un discreto prezzo,che dite,vale la pena l'accoppiata con la gtx 580 o non vedrei miglioramenti sensibili?E per il discorso alimentazione?Lo chiedo soprattutto a Hermanss che non ringrazierò mai abbastanza per la disponibilità.:)

Ciao, il tuo ali ce la dovrebbe fare.
Il fatto è che affiancando la 460 credo che non avresti miglioramenti sensibili.
Ecco un link (http://www.geeks3d.com/20110623/tested-mars-physx-benchmark/) di qualche bench.
Io terrei solo la 580 che ti permette cmq di giocare a tutto egregiamente.
Ma non avevi già la GTX285? Se si l'hai provata?
Giusto per curiosità ma la GTX 460 quanto la dovresti pagare perché mi potrebbe interessare. Se vuoi mi puoi mandare un pm con qualche dettaglio.
Ciao:)

Urel
04-12-2011, 17:08
Quanto incide in percentuale phisx su sistema nvidia?
Consigliate un cross di 6870 + una nvidia phisx o uno sli di 560ti?
Con quale delle due soluzioni otterrei maggiori prestazioni?

Fukken
04-12-2011, 20:58
salve a tutti.
vorrei poter provare questo physx piu' per sfizio che per altro.
la scheda madre che monto è questa :
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-ma790fxt-ud5p_10/

Ora...
il mio dilemma è che monto gia un crossfire di 2 5870.....
non è possibile installare una scheda video nvidia dedicata alla fisica su uno slot pciE 1x dato che mi rimane uno slot disponibile per l'esattezza quello in alto.......

è possibile usare lo slot pcie1x o bisogna per forza usare quelli 16x??
o per poterla usare devo comprare anche questo?? http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/un-adattatore-pci-express-da-16x-a-1x_22344.html

in sostanza posso montare

SLOT PCIE1X SK NVIDIA PHYSX
1 SLOT PCIE16X 5870
2 SLOT PCIE16X 5870

Fukken
09-12-2011, 17:39
nessuno ha la piu pallida idea????

Buell72
09-12-2011, 18:13
Ho anche io una domanda tecnica:

Nel pc SPORTING in firma, non riesco a far vedere al sistema la 8800gt.
L'ha vista solo la prima volta, quando ho installato i driver, poi basta.
Qualcuno ha idea del perché?

pizza&birra
10-12-2011, 10:42
ciao a tutti,
sto assemblando una configurazione per pc gaming così composta:

ENERMAX 700W Modu87+Gold EMG700AWT [EMG700AWT]

Intel Core i5-2500K 3.3Ghz 6MB 1155 Sandy Bridge Unlocked con GPU 95W BOX

Hydro Series™ H80 High Performance Liquid CPU Cooler

DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (2x4GB)

Crucial SSD 128GB Serie M4 2.5" SATA 6Gb/s

ASRock 1155 Z68 EXTREME4 GEN3 Z68 DDR3 ATX

Ora sono giunto al punto di dover scegliere la soluzione grafica; considerando che il mio scopo è quello di giocare in fullhd senza compromessi agli ultimi titoli,ed ovviamente anche ai prossimi in uscita,sono intenzionato ad utilizzare un crossfire di schede ati 6950 o 6970(devo ancora decidere).
Inizialmente avevo pensato ad uno sli di 560ti ma documentandomi un po meglio sulle soluzioni a doppia gpu implementate su due schede separate ho potuto constatare che la soluzione crossfire sia più stabile della prima su citata,e dunque vuoi per questo motivo, vuoi per il fatto che le ati mi sembrano davvero delle belle schede la mia scelta è ricaduta appunto sulla serie 6000 di ati.
Fin qui tutto bene,se non fosse per il fatto che molti titoli attuali sfruttino il pshyx di nvdia,e da qui i miei dubbi:
è possibile utilizzare un terzo slot per schede grafiche mettendo su una nvidia da dedicare al pshyx nonostante utilizzi 2 ati in crossfire?
se tale solozuione non fosse possibile cosa mi consigliereste tendendo presente che non vorrei rinunciare al phsyx?
quale scheda nvdia mi consigliereste per la fisica?

vi ringrazio in anticipo per eventuali consigli...

Buell72
10-12-2011, 11:25
Ho anche io una domanda tecnica:

Nel pc SPORTING in firma, non riesco a far vedere al sistema la 8800gt.
L'ha vista solo la prima volta, quando ho installato i driver, poi basta.
Qualcuno ha idea del perché?

UP!

hermanss
10-12-2011, 11:40
ciao a tutti,
sto assemblando una configurazione per pc gaming così composta:

ENERMAX 700W Modu87+Gold EMG700AWT [EMG700AWT]

Intel Core i5-2500K 3.3Ghz 6MB 1155 Sandy Bridge Unlocked con GPU 95W BOX

Hydro Series™ H80 High Performance Liquid CPU Cooler

DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (2x4GB)

Crucial SSD 128GB Serie M4 2.5" SATA 6Gb/s

ASRock 1155 Z68 EXTREME4 GEN3 Z68 DDR3 ATX

Ora sono giunto al punto di dover scegliere la soluzione grafica; considerando che il mio scopo è quello di giocare in fullhd senza compromessi agli ultimi titoli,ed ovviamente anche ai prossimi in uscita,sono intenzionato ad utilizzare un crossfire di schede ati 6950 o 6970(devo ancora decidere).
Inizialmente avevo pensato ad uno sli di 560ti ma documentandomi un po meglio sulle soluzioni a doppia gpu implementate su due schede separate ho potuto constatare che la soluzione crossfire sia più stabile della prima su citata,e dunque vuoi per questo motivo, vuoi per il fatto che le ati mi sembrano davvero delle belle schede la mia scelta è ricaduta appunto sulla serie 6000 di ati.
Fin qui tutto bene,se non fosse per il fatto che molti titoli attuali sfruttino il pshyx di nvdia,e da qui i miei dubbi:
è possibile utilizzare un terzo slot per schede grafiche mettendo su una nvidia da dedicare al pshyx nonostante utilizzi 2 ati in crossfire?
se tale solozuione non fosse possibile cosa mi consigliereste tendendo presente che non vorrei rinunciare al phsyx?
quale scheda nvdia mi consigliereste per la fisica?

vi ringrazio in anticipo per eventuali consigli...

Se il tuo obiettivo è quello di utilizzare physx e vuoi avere più vga secondo me è meglio andare direttamente su uno SLI di GTX570 o meglio ancora di GTX580.
In questo modo hai il supporto nativo di physx e non devi spendere altri soldi per un'altra vga solo per la fisica. Così eviti pure altri problemi e rogne che si possono presentare come il maggior consumo-temperature e vari conflitti.

pizza&birra
10-12-2011, 12:12
Se il tuo obiettivo è quello di utilizzare physx e vuoi avere più vga secondo me è meglio andare direttamente su uno SLI di GTX570 o meglio ancora di GTX580.
In questo modo hai il supporto nativo di physx e non devi spendere altri soldi per un'altra vga solo per la fisica. Così eviti pure altri problemi e rogne che si possono presentare come il maggior consumo-temperature e vari conflitti.

Se ho ben capito con uno sli di gtx580 dovrei impostare una delle due schede per physx, giusto?
Se così fosse non è un po esagerato dedicare una gtx580 solo per physx?
Ho visto che ci sono modelli di gtx580 da 3gb ed altri da 1,5gb;tra i primi ed i secondi modelli c'è una differenza di prezzo di circa 50€;sarebbero sufficienti al mio scopo i secondi modelli da 1,5gb e soprattutto è questa una configurazione di grafica longeva?

hermanss
10-12-2011, 15:30
Se ho ben capito con uno sli di gtx580 dovrei impostare una delle due schede per physx, giusto?
Ho visto che ci sono modelli di gtx580 da 3gb ed altri da 1,5gb;tra i primi ed i secondi modelli c'è una differenza di prezzo di circa 50€;sarebbero sufficienti al mio scopo i secondi modelli da 1,5gb e soprattutto è questa una configurazione di grafica longeva?

No non è necessario dedicare una GTX580 solo per physx.
Le due vga si devono mettere in SLI utilizzando il bridge. In questo modo le due vga si dividono sia il rendering che physx. Sono talmente potenti da gestire egregiamente i due compiti. In alcuni casi abbinare una vga solo per physx può apportare addirittura peggioramenti.
Ecco un link (http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-580-sli-review/1).
Premetto che queste vga non le ho e non le ho provate (magari:rolleyes:) ma da quello che si dice al momento credo che 1,5GB bastino. Se si vuole una configurazione longeva chiaramente meglio prendere quelle da 3GB per sfruttare a pieno la potenza (almeno io farei così).

SwOrDoFmYdEsTiNy
10-12-2011, 18:15

ritengo che l'unico valore aggiunto della nvidia sia un supporto al 3d da far paura (rispetto ad ati), per l'utilizzo del physx conviene veramente prendere 2 schede nvidia in crossfire piuttosto che mischiare le schede, e ritengo anche che l'acquisto delle schede con 3gb di memoria sia consigliabile solamente nel caso si giochi a risoluzioni veramente alte, altrimenti basta quella da 1.5 gb :D

pizza&birra
11-12-2011, 10:24
Credo che acquisterò una MSI GeForce GTX 580 Twin Frozr II OC - 1536 Mb GDDR5 - PCI-Express 2.0 (N580GTX Twin Frozr II/OC),perché quelle con 3gb usano ram con latenze inferiori e teoricamente sono meno predisposte all'overclock,poi i 3gb di ram sono sfruttabili o per soluzioni multi monitor,o con risoluzioni superiori al fullhd,e non è questo il mio caso.
Rispetto alle altre distribuzioni,questa della msi sembra abbia un dissipatore migliore,cosa ne pensate?
In seguito quando i prezzi caleranno un po ne comprerò un altra per affiancargliela in sli;presumo che anche con questa singola gpu possa giocare egregiamente ai nuovi titoli con una risoluzione di full hd,o sbaglio?

In previsione del futuro sli ritenete che un ENERMAX 700W Modu87+Gold EMG700AWT [EMG700AWT] sia sufficiente a supportare le due schede grafiche?(tenendo presente che devo occare sia le schede che la cpu)

SwOrDoFmYdEsTiNy
11-12-2011, 10:30
Credo che acquisterò una MSI GeForce GTX 580 Twin Frozr II OC - 1536 Mb GDDR5 - PCI-Express 2.0 (N580GTX Twin Frozr II/OC),perché quelle con 3gb usano ram con latenze inferiori e teoricamente sono meno predisposte all'overclock,poi i 3gb di ram sono sfruttabili o per soluzioni multi monitor,o con risoluzioni superiori al fullhd,e non è questo il mio caso.
Rispetto alle altre distribuzioni,questa della msi sembra abbia un dissipatore migliore,cosa ne pensate?
In seguito quando i prezzi caleranno un po ne comprerò un altra per affiancargliela in sli;presumo che anche con questa singola gpu possa giocare egregiamente ai nuovi titoli con una risoluzione di full hd,o sbaglio?

In previsione del futuro sli ritenete che un ENERMAX 700W Modu87+Gold EMG700AWT [EMG700AWT] sia sufficiente a supportare le due schede grafiche?(tenendo presente che devo occare sia le schede che la cpu)

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3062/batman-arkham-city-directx-9-e-directx-11-a-confronto_8.html dipende sempre da cosa intendi con egreggiamente e da come tieni le impostazioni grafiche :D

pizza&birra
11-12-2011, 10:52
Nonostante il calo sia di un quasi drastico 50% ,siamo sempre sopra i 30fps(attivando il physx) e quindi il gioco dovrebbe girare con una certa fluidità.Se invece andassi ad escludere il discorso physx per il momento,non dovrei avere problemi con una singola gtx580,almeno così sembrerebbe dai bench.Il discorso del physx lo intraprenderei quando prenderò la seconda gpu.
Tale scelta è legata principalmente ad una questione economica,dato che con singola scheda la configurazione mi verrebbe a costare quasi sui 1300€ e quindi con la doppia scheda grafica attualmente salirei sui 1700€ il che mi sembra abbastanza immorale per come la penso io.

SwOrDoFmYdEsTiNy
11-12-2011, 10:57
Nonostante il calo sia di un quasi drastico 50% ,siamo sempre sopra i 30fps(attivando il physx) e quindi il gioco dovrebbe girare con una certa fluidità.Se invece andassi ad escludere il discorso physx per il momento,non dovrei avere problemi con una singola gtx580,almeno così sembrerebbe dai bench.Il discorso del physx lo intraprenderei quando prenderò la seconda gpu.
Tale scelta è legata principalmente ad una questione economica,dato che con singola scheda la configurazione mi verrebbe a costare quasi sui 1300€ e quindi con la doppia scheda grafica attualmente salirei sui 1700€ il che mi sembra abbastanza immorale per come la penso io.

siccome parlavi di hsare physx, ti ho dato un bench che dimostra le performance della scheda con dx11+physx, considera che comunque NON c'è antialias applicato, quindi io per prima cosa metterei l'antialias (ma è disponibile per quel gioco?) e poi in futuro penserei a physx :D

Buell72
11-12-2011, 19:54
Insomma, ma nessuno mi sa dare una dritta sul perché nn riesco a fare vedere la 8800gt al sistema con una GTX 480?:stordita:

pizza&birra
12-12-2011, 20:13
La scelta delle schede grafiche mi sta sfinendo,proprio non riesco a decidermi.
In ottica della scelta è da tener conto il fatto che non intendo giocare con multimonitor,ma con una singola tv dai 42 pollici in su(devo ancora acquistarne uno),impostando una risoluzione di 1920x1080.
Sto pensando ad uno sli di gtx570 ma ho letto in giro che un cross di hd6870 sia superiore,anche se offre meno possibilità di overclock.
Le mie domande sono queste:
1)se occo lo sli di gtx570 spinge di più del cross di hd6870?
2)che alimentatore devo procurami per raggiungere overclock spinti(sempre ammesso che le schede grafiche lo permettano)?ricordo che ci sarebbe da occare anche l'i-5 2500k.
3)Uno sli di 570 mi permette di giocare ai nuovi titoli in fullhd con tanto di filtri attivi sulla tv su citata?

Ho provato a cercare in giro dei benchmark che comparassero uno sli di 570 contro un cross di 6870 ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla;chi riesce a linkarmi qualcosa?

Chrikkio
12-12-2011, 20:59
La scelta delle schede grafiche mi sta sfinendo,proprio non riesco a decidermi.
In ottica della scelta è da tener conto il fatto che non intendo giocare con multimonitor,ma con una singola tv dai 42 pollici in su(devo ancora acquistarne uno),impostando una risoluzione di 1920x1080.
Sto pensando ad uno sli di gtx570 ma ho letto in giro che un cross di hd6870 sia superiore,anche se offre meno possibilità di overclock.
Le mie domande sono queste:
1)se occo lo sli di gtx570 spinge di più del cross di hd6870?
2)che alimentatore devo procurami per raggiungere overclock spinti(sempre ammesso che le schede grafiche lo permettano)?ricordo che ci sarebbe da occare anche l'i-5 2500k.
3)Uno sli di 570 mi permette di giocare ai nuovi titoli in fullhd con tanto di filtri attivi sulla tv su citata?

Ho provato a cercare in giro dei benchmark che comparassero uno sli di 570 contro un cross di 6870 ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla;chi riesce a linkarmi qualcosa?

Ecco il link dei Benchmark, puoi vedere vari test:

http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-570-sli-review/9

Guid0
13-12-2011, 09:05
Ragazzi, qualcuno di voi ha provato a mettere Physx su alto su Batman Arkham City in dx11, Tessellation al massimo e FXAA?

Io ho uno SLI di GTX 570 e una 9800gt dedicata a Physx, nelle scene con molta fisica (anche nel benchmark integrato) ho dei cali a 30fps...

Se lasciassi gestire Physx allo SLI con le stesse impostazioni, dite che miglioro o che le dx11 + Tessellation + FXAA + Physx sono comunque troppo?

Sul pc di mio fratello c'è una GTX 560 liscia... Quasi quasi faccio una prova attaccandola al mio pc e dedicandola a Physx, per vedere se e quanto migliora rispetto alla 9800gt...

pizza&birra
13-12-2011, 12:13
Ecco il link dei Benchmark, puoi vedere vari test:

http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-570-sli-review/9

Grazie mille Chrikkio;tutto sommato uno sli di gtx 570,almeno per il gaming in full hd, non è poi tanto inferiore ad uno sli di gtx 580,considerando che c'è anche una gran differenza di prezzo tra le due schede grafiche.
I miei dubbi però sono relativi al fatto che questi test sono stati fatti a dicembre 2010,e leggendo un po in giro,da quel che si dice,con il rilascio dei nuovi driver,le ati hd 6870 in crossfire abbiano superato le prestazioni di uno sli di gtx 570.Qualcuno può confermare?
Poi mi vien ancora da chiedere che dato che le gtx570 partono da una frequenza inferiore rispetto alle hd6870,ci sono più possibilità di occare le prime rispetto alle seconde?

Nio04
24-12-2011, 23:46
Ciao a < tti >,

http://www.drogbaster.it/speciale-natale/albero-gif-glitter.gif

http://www.drogbaster.it/speciale-natale/buon_natale_01.gif
...&...
http://4.bp.blogspot.com/-x22S8Vu-GmY/ThhV7AAgGfI/AAAAAAAAA9A/Zl_LbN6gW9w/s640/new-year-2012.gif

Ciao e alla prossima

Revelator
09-01-2012, 12:32
raga vorrei mettere una geforce SOLO per la fisica nella config in signa,dite sia utile?quale vga mi consigliate con un occhio anche ai consumi?

Revelator
09-01-2012, 13:35
che ne dite di una geforce gt 440 da affiancare alla 5870?

Revelator
09-01-2012, 13:36
edit.

Snickers
09-01-2012, 14:39
raga vorrei mettere una geforce SOLO per la fisica nella config in signa,dite sia utile?quale vga mi consigliate con un occhio anche ai consumi?
Puoi buttarti o su una GT440 (con 50€ ti porti a casa pure la Inno con GDDR5 e pure singolo slot), oppure la Club3d ha fatto una GTS 450 depotenziata (ma cmq di gran lunga più potente della GT440), però attualmente viene almeno il doppio di prezzo (e onestamente non ne capisco il motivo, presumo a causa di shortage visto che 1-2 mesi fa stava a 70 e qualcosa euro).

Sniperchris
11-01-2012, 23:07
c'è biaogno di qualke procedura particolare per far funzionare la fisica dell'ultimo batman con ati+nvidia? io proprio nn ci riesco, ultimi driver physx ma è l'unico ke proprio nn va.

hermanss
12-01-2012, 11:14
Ragazzi secondo voi è cosa sensata affiancare la 9600GT (che ho adesso) per physx ad una futura GTX 560 Ti magari una GTX 570?
Cioè darà dei miglioramenti o addirittura rallenterà la vga più potente per la grafica?

TheInvisible
12-01-2012, 12:31
Ragazzi secondo voi è cosa sensata affiancare la 9600GT (che ho adesso) per physx ad una futura GTX 560 Ti magari una GTX 570?
Cioè darà dei miglioramenti o addirittura rallenterà la vga più potente per la grafica?

Ciao,
mi associo alla domanda....attendiamo risposte :D

Ciao e Buona giornata

Sniperchris
12-01-2012, 12:40
si,ha senso, ma la userai solo con i giochi ke usano physx, nessun rallentamento per l'altra, tranquilli. Dopo i miglioramenti dipenderenno dall'uso di physx, se è leggero sarà impercettibile, se è pesante come in cryostasis, si vedranno eccome.

Nio04
14-01-2012, 20:14
Ciao a < tti >,

che ne dite di una geforce gt 440 da affiancare alla 5870?

Puoi buttarti o su una GT440 (con 50€ ti porti a casa pure la Inno con GDDR5 e pure singolo slot), oppure la Club3d ha fatto una GTS 450 depotenziata (ma cmq di gran lunga più potente della GT440), però attualmente viene almeno il doppio di prezzo (e onestamente non ne capisco il motivo, presumo a causa di shortage visto che 1-2 mesi fa stava a 70 e qualcosa euro).

Sicuramente andrà benissimo, e se vuoi adesso potresti pure arriave ad avere anche
una fanless "Zotac presenta GeForce GTS 450 Zone Edition, completamente...:read: (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/zotac-presenta-geforce-gts-450-zone-edition-completamente-passiva_39574.html)"

Ciao,
mi associo alla domanda....attendiamo risposte :D
Ciao e Buona giornata

Andate alla pag. 188 al mio post #3757 :read: (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022&page=188), e guardate i benckmark con le varie accoppiate e fatevi 4 conti ...:rolleyes:

si,ha senso, ma la userai solo con i giochi ke usano physx, nessun rallentamento per l'altra, tranquilli. Dopo i miglioramenti dipenderenno dall'uso di physx, se è leggero sarà impercettibile, se è pesante come in cryostasis, si vedranno eccome.

Purtroppo debbo farti un "Quotone" ...:O!!!
Certo ke se programmassero i video game all'altezza dell'hardware serebbe meglio x tutti noi utenti appassionati di FPS a gogò ...:rolleyes:
Provate a vedere le recensioni - performace dell'ultimo Batman ...:mad:.

Ciao e alla prossima
Nio04 ;)

Hi-Speed
16-01-2012, 17:52
ragazzi una domandina, affiancare una scheda video amd a una scheda video nvidia dedicata per la fisica è possibile?

come devo procedere? Basta istallare i driver necessari dell' una e dell' altra scheda ?

grazie

Buell72
16-01-2012, 18:08
ragazzi una domandina, affiancare una scheda video amd a una scheda video nvidia dedicata per la fisica è possibile?

come devo procedere? Basta istallare i driver necessari dell' una e dell' altra scheda ?

grazie

Ciao, si è possibile, ma il procedimento è un po più complicato.

Googla e troverai tutto (lascia perdere la mod con le resistenze, si fa tutto via software)
:)

robertino75
16-01-2012, 18:16
Ciao, si è possibile, ma il procedimento è un po più complicato.

Googla e troverai tutto (lascia perdere la mod con le resistenze, si fa tutto via software)
:)

complicato?naaaaaaaaa :D
è semplicissimo
1)installi la scheda AMD
2)inserisci la scheda nvidia e installi i driver nvidia
3)senza riavviare il sistema mandi in esecuzione la patch mod(se non sbaglio l'ultima versione è la 1.05ff)che permette di accettare driver amd+nvidia(per trovarla basta una ricerchina veloce con google
4)riavvii il sistema e giochi :D
che c'è di complicato?non bisogna neanche più far credere al pc di avere due schermi...più facile di cosi :D

Buell72
16-01-2012, 18:30
è semplicissimo
1)installi la scheda AMD
3)senza riavviare il sistema mandi in esecuzione la patch mod(se non sbaglio l'ultima versione è la 1.05ff)che permette di accettare driver amd+nvidia(per trovarla basta una ricerchina veloce con google
che c'è di complicato?non bisogna neanche più far credere al pc di avere due schermi...più facile di cosi :D

Eh lo so, ma intendevo dire che è un po più complicato che installare solo i driver ;)

E poi non bisognava forzare l'attivazione di un monitor che non c'era nel pannello di controllo?

Hi-Speed
16-01-2012, 22:04
è semplicissimo
1)installi la scheda AMD

ma non manca nel tuo elenco l'istallazione del paccheto phisx adatto? :D mi sono documentato un pochino ed ho visto che con i driver nvidia va aggiunto un pacchetto software phisx specifico. Giusto?

driver amd
driver nvidia (no phisx)
software phisx adatto a seconda del driver video in uso
patch

così? E' giusta la combinazione?

grazie

Buell72
16-01-2012, 22:17
ma non manca nel tuo elenco l'istallazione del paccheto phisx adatto? :D mi sono documentato un pochino ed ho visto che con i driver nvidia va aggiunto un pacchetto software phisx specifico. Giusto?

driver amd
driver nvidia (no phisx)
patch

grazie

Beh, no,... i driver physx sono compresi nel pacchetto driver se usi gli ultimi, però generalmente vengono consigliati i 185.xx (o 195.xx... nn ricordo di preciso) se si deve mettere una Nvidia a fianco di una Ati:) ed allora dovrebbero essere separati... e siccome saranno vecchi, sicurmanete sarà meglio scaricare gli ultimi Physx... chiaro no?.... mXXXa se sono fuso........

robertino75
17-01-2012, 12:48

driver amd
driver nvidia (no phisx)
patch

grazie

no :D
la combinazione giusta è :
driver amd
driver nvidia(physx compresa)
patch
poi è ovvio che se un pacchetto di driver più recenti non è supportato dalla patch mentre i physx si, si può installare i physx successivi senza aggiornare i driver nvidia.
ma in condizioni normali è come ho detto io.

Beh, no,... i driver physx sono compresi nel pacchetto driver se usi gli ultimi, però generalmente vengono consigliati i 185.xx (o 195.xx... nn ricordo di preciso) se si deve mettere una Nvidia a fianco di una Ati:) ed allora dovrebbero essere separati... e siccome saranno vecchi, sicurmanete sarà meglio scaricare gli ultimi Physx... chiaro no?.... mXXXa se sono fuso........
quella numerazione è riferita a vecchie versioni della patch mi pare la 1.02ff o 1.03ff...io ho provato la 1.05ff con i 285.79 e funziona benissimo.

ps : dalla versione 1.05ff non serve più forzare il secondo monitor, non c'è più bisogno, te lo dico perchè l'ho provato.

hermanss
17-01-2012, 13:07
Ciao a tutti:)
Sto prendendo una Palit GTX 460 Sonic sul mercatino che metterò come vga primaria per il rendering. Siccome ho la 9600 GT la vorrei mettere per physx. Come devo procedere? Come di seguito?
1. Disinstallo i driver precedenti e spengo il pc;
2. Monto la GTX 460 e avvio il pc;
3. Installo i driver, riavvio e spengo il pc;
4. Monto la 9600GT, avvio il pc e setto physx sulla 9600GT.
Va bene?
Quale programma devo usare per testare la bontà di physx prima sulla GTX 460 e poi sulla 9600GT?
Grazie:)

robertino75
17-01-2012, 14:26
Ciao a tutti:)
Sto prendendo una Palit GTX 460 Sonic sul mercatino che metterò come vga primaria per il rendering. Siccome ho la 9600 GT la vorrei mettere per physx. Come devo procedere? Come di seguito?
1. Disinstallo i driver precedenti e spengo il pc;
2. Monto la GTX 460 e avvio il pc;
3. Installo i driver e spengo il pc;
4. Monto la 9600GT, avvio il pc e setto physx sulla 9600GT tramite il pannello di controllo nvidia
Va bene?
Quale programma devo usare per testare la bontà di physx prima sulla GTX 460 e poi sulla 9600GT?
Grazie:)

cosi và bene...
per il programma, o testi direttamente con dei giochi come batman AA, batman AC, Alice Madness Returns oppure usi un programma come fluidmark.

hermanss
17-01-2012, 14:48
cosi và bene...
per il programma, o testi direttamente con dei giochi come batman AA, batman AC, Alice Madness Returns oppure usi un programma come fluidmark.

Ti ringrazio...speriamo bene:sperem:

Buell72
17-01-2012, 19:06
no :D
la combinazione giusta è :
driver amd
driver nvidia(physx compresa)
patch
poi è ovvio che se un pacchetto di driver più recenti non è supportato dalla patch mentre i physx si, si può installare i physx successivi senza aggiornare i driver nvidia.
ma in condizioni normali è come ho detto io.

quella numerazione è riferita a vecchie versioni della patch mi pare la 1.02ff o 1.03ff...io ho provato la 1.05ff con i 285.79 e funziona benissimo.

ps : dalla versione 1.05ff non serve più forzare il secondo monitor, non c'è più bisogno, te lo dico perchè l'ho provato.

Davvero?
Allora sono rimasto indietro,... volevo anche prenderne una per il Jokey... mo ci penso...

Mittikk1983
18-01-2012, 16:33
Ciao ragazzi ho cercato ma non l'ho trovato questa inforamzione.
Ho preso da poco, una scheda per un pc secondario la VGA MSI GeForce 210 589MHz Memory DDR3 1GB 1000MHz Low Profile DVI HDMI.
Con queste caratteristiche:
Marketing Name N210-MD1GD3H/L
Nome Modello V80
GPU NVIDIA GeForce 21
Code Name GT21
CUDA Core 16 Unit
Core Clock 589 MHz
Shader Clock 1178 MHz
Memory Clock 1000 MHz
Memory Size 1GB DDR3
Memory Bus 64 bit
Output HDMI / DVI-I / D-Sub
TDP 21W
Card Dimension 157X70X35mm
Form Factor Low Profile
DirectX 10.1
OpenGL 3.1
CUDA Yes
SLI No
PhysX No
PureVideo HD Yes
HDCP Yes

Volevo chiedervi, se è possibile sfruttarla per il nVidia PhysX?

Mittikk1983
19-01-2012, 12:22
Ho preso da poco, una scheda per un pc secondario la VGA MSI GeForce 210 589MHz Memory DDR3 1GB 1000MHz Low Profile DVI HDMI.
Nome Modello V80
GPU NVIDIA GeForce 21
Code Name GT21
CUDA Core 16 Unit
Core Clock 589 MHz
Shader Clock 1178 MHz
Memory Clock 1000 MHz
Memory Size 1GB DDR3
Memory Bus 64 bit
TDP 21W
Form Factor Low Profile
DirectX 10.1
OpenGL 3.1
CUDA Yes
SLI No
PhysX No
PureVideo HD Yes
HDCP Yes

Volevo provare ad abbinarla a una gtx 580 è fattibile :P?

Buell72
19-01-2012, 12:26
Volevo provare ad abbinarla a una gtx 580 è fattibile :P?

Secondo me è molto meglio se ti cerchi una 8800GT,... una pacchia :)

tekkaman01
19-01-2012, 14:46
a me per le feste hanno regalato una gts 450 1 giga è in grado di supportare degnamente la fisica ?

volevo affiancarla alla mia gtx 460, mi potete dire all'incirca quanti fps si guadagnano con scheda per fisica dedicata in giochi come batman arkham city ?

hermanss
19-01-2012, 15:22
a me per le feste hanno regalato una gts 450 1 giga è in grado di supportare degnamente la fisica ?

volevo affiancarla alla mia gtx 460, mi potete dire all'incirca quanti fps si guadagnano con scheda per fisica dedicata in giochi come batman arkham city ?

Secondo me la GTS 450 è la vga perfetta per physx: non è né troppo poco potente da gestire il tutto egregiamente, né troppo potente ed essere sprecata solo per la fisica.

Ecco un articolo (http://www.evga.com/forums/tm.aspx?m=645890&mpage=1) e alcuni grafici (la GTS 450 non c'è ma grossomodo va come una GTX 260):

http://media.bestofmicro.com/7/S/260776/original/mafia2_01.png

http://media.bestofmicro.com/7/T/260777/original/mafia2_02.png

http://media.bestofmicro.com/8/8/260792/original/mafia2_03.png

Come vedi il guadagno è notevole soprattutto abbinandola alla GTX460.;)

tekkaman01
19-01-2012, 16:57
Secondo me la GTS 450 è la vga perfetta per physx: non è né troppo poco potente da gestire il tutto egregiamente, né troppo potente ed essere sprecata solo per la fisica.

Ecco un articolo (http://www.evga.com/forums/tm.aspx?m=645890&mpage=1) e alcuni grafici (la GTS 450 non c'è ma grossomodo va come una GTX 260):

http://media.bestofmicro.com/7/S/260776/original/mafia2_01.png

http://media.bestofmicro.com/7/T/260777/original/mafia2_02.png

http://media.bestofmicro.com/8/8/260792/original/mafia2_03.png

Come vedi il guadagno è notevole soprattutto abbinandola alla GTX460.;)

vedo veramente impressionante :) grazie mille

hermanss
19-01-2012, 17:13
vedo veramente impressionante :) grazie mille

Figurati;)
A dover di cronaca il guadagno di avere una vga dedicata si ha solo nei giochi che utilizzano Physx e non in generale per la fisica.

TheInvisible
20-01-2012, 07:26
Ciao,
ho una GTX560Ti affiancata da una 9800GT

Stavo giocando a The Run con un monitor da 22 tutto al massimo (ultra), e in alcuni tratti come ad esempio di notte, i fps scendono a 15.

Se mettessi un'altra GTX560Ti togliendo la 9800 la situazione migliorerebbe?

Grazie 1000 per un eventuale risposta

Ciao e Buona giornata

Mittikk1983
20-01-2012, 08:05
Ciao,
ho una GTX560Ti affiancata da una 9800GT

Stavo giocando a The Run con un monitor da 22 tutto al massimo (ultra), e in alcuni tratti come ad esempio di notte, i fps scendono a 15.

Se mettessi un'altra GTX560Ti togliendo la 9800 la situazione migliorerebbe?

Grazie 1000 per un eventuale risposta

Ciao e Buona giornata

si quel punto sfrutteresti lo Sli che è nettamente meglio dell solo PhysX perchè guadagneresti in tutti i giochi e non solo quelli che supportano tale opzione, e poi non ci sarebbe paragone uno sli batta qualsiasi accoppiata di vga+vga(dedicata PhysX) a mio avviso.

Mittikk1983
20-01-2012, 08:06
Nome Modello V80
GPU NVIDIA GeForce 21
Code Name GT21
CUDA Core 16 Unit
Core Clock 589 MHz
Shader Clock 1178 MHz
Memory Clock 1000 MHz
Memory Size 1GB DDR3
Memory Bus 64 bit
TDP 21W
Form Factor Low Profile
DirectX 10.1
OpenGL 3.1
CUDA Yes
SLI No
PhysX No
PureVideo HD Yes
HDCP Yes

Scusate se ve lo richiedo, questa scheda darebbe miglioramenti per lo PhysX, o addirittura è abbastanza potente per farlo?

Buell72
20-01-2012, 09:57
Scusate se ve lo richiedo, questa scheda darebbe miglioramenti per lo PhysX, o addirittura è abbastanza potente per farlo?

Come ho già risposto, è molto meglio se cerchi una vecchia 8800GT,.... la 210 non è sufficientemente potente per assicurarti prestazioni adeguate:)

markese
20-01-2012, 10:42
io con la 9600gt abbinata alla gtx 470 con mafia ho avuto un buon 10% in piu con la fisica attiva.
Da quello che vedo,la scheda che andrà a gestire la fisica deve avere almeno 128 shaders per dare un boost prestazionale che giustifichi il consumo in piu di una sc. video aggiuntiva.

bluv
20-01-2012, 14:52
attualmente ho una scheda video ati nel pc
uno dei tanti giochi mi richiedeva physix per avviarsi
allora lo installo ed il gioco parte :mbe:
dubito che l'Ati sfrutti la tecnologia di nvidia quindi come mai il gioco avanzava questa richiesta???

p.s.
a breve prendo - speriamo - una nvidia
che faccio, lascio i driver physix installati o disinstallo tutto e riavvio!?

NeverKnowsBest
20-01-2012, 15:02
attualmente ho una scheda video ati nel pc
uno dei tanti giochi mi richiedeva physix per avviarsi
allora lo installo ed il gioco parte :mbe:
dubito che l'Ati sfrutti la tecnologia di nvidia quindi come mai il gioco avanzava questa richiesta???

p.s.
a breve prendo - speriamo - una nvidia
che faccio, lascio i driver physix installati o disinstallo tutto e riavvio!?
physx viene "emulato" dal processore se hai una ati.

bluv
20-01-2012, 15:22
physx viene "emulato" dal processore se hai una ati.

sempre meglio una nvidia ... in questo caso
o vale lo stesso!?

Buell72
20-01-2012, 17:17
Se guardi qualche post più su, vedrai le differenze tra la gestione (non emulazione) della fisica da parte della CPU e e della GPU :)

bluv
20-01-2012, 17:42
Se guardi qualche post più su, vedrai le differenze tra la gestione (non emulazione) della fisica da parte della CPU e e della GPU :)

certo ...
se physix viene gestita dalla gpu, il carico sul processore si alleggerisce
ma io sul mio pc ho solo uno slot pciex16 1.0 (quindi preferisco una nvidia anzichè una ati)
invece gli altri slot sono pcix1 (non permettono l'installazione di normali vga, anche solo per physix)

p.s.
ho una p5k se/epu

Buell72
20-01-2012, 17:45
Zotac aveva messo in vendita delle Nvidia 540 (mi pare fosse la 540) con attacco PCI-EX 1x apposta per poter sfruttare la fisica anche in quelle schede madri che ne erano sprovviste,... però se stai pensando di passare ad invidia, allora prenditi una 580 e sei ok :)

bluv
20-01-2012, 17:54
Zotac aveva messo in vendita delle Nvidia 540 (mi pare fosse la 540) con attacco PCI-EX 1x apposta per poter sfruttare la fisica anche in quelle schede madri che ne erano sprovviste,... però se stai pensando di passare ad invidia, allora prenditi una 580 e sei ok :)

no no ... :eek:
non ci spendo tanto e poi il pc non lo consente
anzi ora ti posto la config. del pc:

intel C2D e6650 2.33Ghz (con o.c. lieve a 2.80Ghz)
4GB ram ddr2 667Mhz
sapphire HD2400Pro 256MB
xfxpro 450W
monitor 17" (da sostituire con fullHD)

non ci gioco tanto
a questo punto che vga posso installre per giocare discretamente!?
appunto penso che oltre una GTS450 non bisognerebbe andare

hermanss
20-01-2012, 19:11
no no ... :eek:
non ci spendo tanto e poi il pc non lo consente
anzi ora ti posto la config. del pc:

intel C2D e6650 2.33Ghz (con o.c. lieve a 2.80Ghz)
4GB ram ddr2 667Mhz
sapphire HD2400Pro 256MB
xfxpro 450W
monitor 17" (da sostituire con fullHD)

non ci gioco tanto
a questo punto che vga posso installre per giocare discretamente!?
appunto penso che oltre una GTS450 non bisognerebbe andare

Con una GTS450 si gioca sicuramente discretamente però per avere un certo burst meno andare su almeno una GTX460.
Io ne ho preso una a 85€ sul mercatino:fagiano: (mi deve ancora arrivare:stordita:)

bluv
20-01-2012, 19:46
Con una GTS450 si gioca sicuramente discretamente però per avere un certo burst meno andare su almeno una GTX460.
Io ne ho preso una a 85€ sul mercatino:fagiano: (mi deve ancora arrivare:stordita:)

vorrei manternermi nei consumi, nel rumore e nella dissipazione
forse le serie 4xx non sono riuscite benissimo a Nvidia
al massimo punterei su una più nuova ma meno prestante della GTX460, come la GTX550Ti

hermanss
20-01-2012, 21:25
vorrei manternermi nei consumi, nel rumore e nella dissipazione
forse le serie 4xx non sono riuscite benissimo a Nvidia
al massimo punterei su una più nuova ma meno prestante della GTX460, come la GTX550Ti

Quello che dici è vero in parte.
E' vero per la GTX 480 e la GTX 470 che come dici hanno effettivamente consumi e temperature alte. Queste montano la GPU GF100.
Invece la GTX 460 monta la GPU GF104 che ha risolto molti, se non tutti, i problemi visti con la GTX 470 e la GTX 480.
Secondo me è una delle migliori gpu create da Nvidia.
Ecco un articolo (http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-gtx-460-la-scheda-fermi-che-tutti-aspettavano/26197/1.html) che lo spiega;)

bluv
20-01-2012, 21:44
Quello che dici è vero in parte.
E' vero per la GTX 480 e la GTX 470 che come dici hanno effettivamente consumi e temperature alte. Queste montano la GPU GF100.
Invece la GTX 460 monta la GPU GF104 che ha risolto molti, se non tutti, i problemi visti con la GTX 470 e la GTX 480.
Secondo me è una delle migliori gpu create da Nvidia.
Ecco un articolo (http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-gtx-460-la-scheda-fermi-che-tutti-aspettavano/26197/1.html) che lo spiega;)

già la GTX460 richede 2 connettori a 6-pin
voglio qualcosa di meno esoso
non usciranno vga a livello della 450/460/550Ti ma ottimizzate???

Snickers
23-01-2012, 17:25
come da titolo chiedo consiglio su soluzione 6870 + nvidia per physx e mi chiedevo quale scheda sia più equilibrata? :help:
esempio ero indeciso tra GT 440 E GTS 450...
la prima
http://www.nvidia.it/object/product-geforce-gt-440-it.html :read:

mentre la seconda
http://www.nvidia.it/object/product-geforce-gts-450-it.html :read:
mi sembra un pò troppo potente sl per uso physx, relativamente accoppiata ad un 6870 si intende, nn ke sia una bomba di scheda lo so

la prima era comoda x consumi e assenza cavo ausiliario alimentazione...

:help: grazie :)
Come scritto in precedenza, la Club3d fa una GTS450 con frequenze minori che non richiede di cavo ausiliario PCI-exp, ritengo personalmente sia il top come "scheda physx" per prestazioni offerte-consumo.

gugu87
23-01-2012, 17:58
come si attiva il physx? io ho una gt540m..

bluv
23-01-2012, 18:16
come si attiva il physx? io ho una gt540m..

credo dal pannello di controllo
ti dirà di abilitare physix per la tua nvidia

Ric666
28-01-2012, 23:10
ragazzi stavo guardando nei setting del pannello di nvidia dove ci sono i vari setting..
ho notato nella parte pannello di controllo physX, attualmente settato su automatico, che potrei scegliere se farla sulla mia vga o sulla cpu

il mio pc e' quello in firma.. che dite si guadagna se usassi la video integrata di sandy bridge invece che la 460?

http://img43.imageshack.us/img43/1162/immagineev.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/43/immagineev.png/)

Buell72
28-01-2012, 23:16
Il video integrato Intel non ha alcun supporto alla fisica.

wolverine
28-01-2012, 23:17
ragazzi stavo guardando nei setting del pannello di nvidia dove ci sono i vari setting..
ho notato nella parte pannello di controllo physX, attualmente settato su automatico, che potrei scegliere se farla sulla mia vga o sulla cpu

il mio pc e' quello in firma.. che dite si guadagna se usassi la video integrata di sandy bridge invece che la 460?

Per il physx ci vuole una vga tipo 550Ti o una 460, poi dipende dalla vga principale, se uno ha una 580 o uno sli se ne fa poco di una scheda dedicata al physx.
Comunque necessita di una vga dedicata di buon livello visto che non è un 'effetto' proprio leggero.

Ric666
28-01-2012, 23:20
avevo editato il mio post ma avete gia risposto..
come mai allora me la da come opzione?

http://img43.imageshack.us/img43/1162/immagineev.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/43/immagineev.png/)

Buell72
28-01-2012, 23:22
avevo editato il mio post ma avete gia risposto..
come mai allora me la da come opzione?

Perché sarebbe la componente CPU del Sandy Bridge, non la componente GPU ad elaborarla;)

Ric666
28-01-2012, 23:29
perfetto grazie :)

Snickers
29-01-2012, 11:20
a quanto vedo anche la 550ti nn necessita dell'ausiliario:
http://www.club-3d.com/index.php/products/reader.en/product/geforce-gtx-550ti.html :read:

Vedi male perché si nota palesemente il connettore a 6 pin :read:

wolverine
29-01-2012, 19:13
ho provato a cercare, ma parli forse della linea "Professional" di "club-3d
http://www.club-3d.com/index.php/products/graphics-card/nvidia/professional.en.html

a quanto vedo anche la 550ti nn necessita dell'ausiliario:
http://www.club-3d.com/index.php/products/reader.en/product/geforce-gtx-550ti.html :read:
La cosa ke hanno in comune sn ke montano ram di tipo ddr3, invece ke ddr5, sara quello il motivo del minor bisogno di energia?
può influenzare sul rendimento il fatto ke montano le ddr3 invece ke le ddr5?

Angolo destro in alto c'è l'attacco a 6 pins.

Luca T
03-02-2012, 02:22
Per una scheda dedicata solo al PhysX che "potenza" è richiesta?

Luca T
04-02-2012, 04:06
Scusate l'ignoranza ma non ho mai avuto 2 schede contemporaneamente, per consumare meno nei giochi in cui il PhysX non è presente, è possibile disabilitare completamente la seconda scheda dedicata?

Buell72
04-02-2012, 09:39
Scusate l'ignoranza ma non ho mai avuto 2 schede contemporaneamente, per consumare meno nei giochi in cui il PhysX non è presente, è possibile disabilitare completamente la seconda scheda dedicata?

Per nn farla consumare, devi togliere i cavi di alimentazione (dovresti anche toglierla dallo slot pci-ex), perché anche se la disattivi, avrà il consumo del non utilizzo (una 8800Gt a titolo di esempio, nn ha funzioni idle).

Luca T
04-02-2012, 16:11
Per nn farla consumare, devi togliere i cavi di alimentazione (dovresti anche toglierla dallo slot pci-ex), perché anche se la disattivi, avrà il consumo del non utilizzo (una 8800Gt a titolo di esempio, nn ha funzioni idle).

Cavolo che rottura, in tutti i giochi non PhysX si butta via inutilmente corrente!:(

Che sarebbero "funzioni idle"? Cioè non si riduce il consumo al minimo?

Hi-Speed
04-02-2012, 16:57
ragazzi ciao

allora io ho due gpu, una dedicata a phisx, come faccio a vedere se questa sta effettivamente svolgendo questo compito?
esiste qualche programma che mi fà vedere in game la percentuale di lavoro delle due gpu? e quale di queste sta effettivamente lavorando su phisx?

premetto che già ho abilitato la scheda che mi interessa sul pannello di controllo di nvidia, ma vorrei essere sicuro di questo.

ciao e grazie

hermanss
04-02-2012, 17:55
ragazzi ciao

allora io ho due gpu, una dedicata a phisx, come faccio a vedere se questa sta effettivamente svolgendo questo compito?
esiste qualche programma che mi fà vedere in game la percentuale di lavoro delle due gpu? e quale di queste sta effettivamente lavorando su phisx?

premetto che già ho abilitato la scheda che mi interessa sul pannello di controllo di nvidia, ma vorrei essere sicuro di questo.

ciao e grazie

Ecco qui (http://event.msi.com/vga/afterburner/gui.htm)

Buell72
04-02-2012, 18:01
ragazzi ciao

ciao e grazie

MSIAFTERBURNER.

Oppure un gadget per windows 7 che si chiama GPU OBSERVER.

Buell72
04-02-2012, 18:02
Cavolo che rottura, in tutti i giochi non PhysX si butta via inutilmente corrente!:(

Che sarebbero "funzioni idle"? Cioè non si riduce il consumo al minimo?

Esatto:)

Quando non in utilizzo, il clock di GPU e RAM scende a livelli minimi, così come i voltaggi per risparmio energetico.

Hi-Speed
04-02-2012, 18:58
MSIAFTERBURNER.

Oppure un gadget per windows 7 che si chiama GPU OBSERVER.

grazie ma io uso windows xp. ;)

ciao

Hi-Speed
04-02-2012, 18:59
Ecco qui (http://event.msi.com/vga/afterburner/gui.htm)

grazie.

Buell72
04-02-2012, 19:52
grazie ma io uso windows xp. ;)

ciao

Googla e troverai il modo di usare i gadget anche in XP ;)

Luca T
05-02-2012, 04:10
Grazie, ad ogni modo per usare il PhysX qual'è il un numero di Cuda core indicativo per stare "comodi" (con un minimo di margine per il futuro)?

Cosi da indirizzarsi sulle varie schede ed eventualmente scegliere tra una vecchia più performante od una più nuova magari meno performante ma che come consumi è un po' meglio!

Buell72
05-02-2012, 11:05
Grazie, ad ogni modo per usare il PhysX qual'è il un numero di Cuda core indicativo per stare "comodi" (con un minimo di margine per il futuro)?

Cosi da indirizzarsi sulle varie schede ed eventualmente scegliere tra una vecchia più performante od una più nuova magari meno performante ma che come consumi è un po' meglio!

Mah, io uso una 8800GT e mi trovo bene.
Considera che affianca una GTX 480,... in molti dicono che se si usa una 580, è inutile.
Io ho fatto dei test con una 580 e non mi era parsa inutile, qualche fps l'avevo guadagnato.
Di fatto è indicativo anche quanto viene utilizzata... ad esempio, se gioco a Mafia II, con la 480 a default, il massimo che viene usata la 8800GT per la fisica è di circa il 50% nel benchmark integrato e il 20% nel gioco normale.
Se occo la 480, la 8800GT deve lavorare di più per stargli dietro, arrivando anche al 65/70% nel benchmark di Mafia II (alle risoluzioni che uso io).
Con la 580 a default più o meno era uguale, circa il 70 % di max.
Certo, se avessi due 480, le cose cambierebbero.
Ho provato la 8800GT nel mio "Jokey" e lavorava sempre a palla per stare dietro alle tre 5870, rallentando di fatto il gioco (cmq sempre qualcosa di più che non con la fisica gestita dalla cpu), quindi si evince che nel Jokey avrei bisogno di una scheda più potente.
Ecco più o meno i parametri da seguire.
Dipende dal sistema in uso.
Per il tuo sistema in uso, una 8800GT andrebbe bene.
Per il futuro, (in caso di crossfire ad esempio), dovresti puntare a qualcos'altro.
Riguardo ai consumi, per fare un esempio, la 250GTS consuma di più in full di una 8800GT (ed è qualcosina più potente), ma, a differenza di quest'ultima, gestisce l'idle, quindi avresti risparmio energetico quando non in uso.
Dai un occhiata qui (http://www.hwcompare.com/2180/geforce-8800-gt-1gb-vs-geforce-gts-250-1gb/).

Ciao :)

lee_oscar
05-02-2012, 11:22
Ciao, avrei qualche domanda, in cantina ho un paio di 8800 gt e 1 ageia :D che ho usato qualche anno fa, ora da quello che leggo affiancare ad es una 8800 gt alla 560ti dovrei avere dei benefici, dite che è meglio la geffo o l' ageia?
poi il fatto che la geffo usata per physx nn lavora al 100% è possibile secondo voi usarla passivamente (con dissi stock) o prende fuoco? (purtroppo se ricordo bene ho le ventole di entrambe le 8800 che fanno casino, male che vada si puo' usare un dissi esclusivamente passivo? )
Inoltre occare la scheda video dedicata alla fisica porta a 'miglioramenti' ?
grazie

Buell72
05-02-2012, 12:29
Ciao, avrei qualche domanda, in cantina ho un paio di 8800 gt e 1 ageia :D che ho usato qualche anno fa, ora da quello che leggo affiancare ad es una 8800 gt alla 560ti dovrei avere dei benefici, dite che è meglio la geffo o l' ageia?
poi il fatto che la geffo usata per physx nn lavora al 100% è possibile secondo voi usarla passivamente (con dissi stock) o prende fuoco? (purtroppo se ricordo bene ho le ventole di entrambe le 8800 che fanno casino, male che vada si puo' usare un dissi esclusivamente passivo? )
Inoltre occare la scheda video dedicata alla fisica porta a 'miglioramenti' ?
grazie

La vecchia Ageia purtroppo è molto difficoltosa da usare nei titoli recenti (diciamo che da Mafia II in avanti è impossibile).

Anche se nn utilizzata al 100%, è meglio non tenerla passiva.... a meno che nn si usi uno di quei cooler enormi e senza ventola (mi pare fosse l'S1) ma con una buona ventolozza che fa girare l'aria nel case.
La mia 8800GT è della Asus (questa (http://static.pcinpact.com/images/bd/news/50890-asus-8800gt.jpg)) ed è molto silenziosa.
Potresti prendere in considerazione un buon dissi aftermarket, ed avresti sicuramente un discreto guadagno affiancata alla tua 560:)

Occando la mia 8800GT, ho notato solo che lavorava ad una percentuale leggermente più bassa per avere 1 o 2 fps in più,... quindi l'ho rimessa a default.
Magari può servire con uno sli o cross, così potrebbe riuscire a stare dietro meglio al gioco, ma con una scheda sola, non serve.

Luca T
05-02-2012, 14:59
Quindi l'utilizzo della scheda dedicata varia in proporzione alla scheda principale?

Io normalmente gioco in fullHD con tutto al massimo e tutti i filtri attivati, infatti viste le richieste degli ultimi titoli volevo passare dalla 5870 alla 7970(con possibilità di OC) e stavo pensando di affiancarci una Nvidia per il PhysX!

Buell72
05-02-2012, 15:06
Quindi l'utilizzo della scheda dedicata varia in proporzione alla scheda principale?

Io normalmente gioco in fullHD con tutto al massimo e tutti i filtri attivati, infatti viste le richieste degli ultimi titoli volevo passare dalla 5870 alla 7970(con possibilità di OC) e stavo pensando di affiancarci una Nvidia per il PhysX!

Dalle prove che ho fatto io si, dipende dalla GPU primaria che usi e se hai un cross o sli.
Più potenza hai nella grafica, più potente ti serve la gpu per la fisica.
Poi c'è gente in giro che ha tre schede o un quadcross, ed una 9600GT per la fisica.... secondo me non ha molto senso.

Luca T
05-02-2012, 15:10
Dalle prove che ho fatto io si, dipende dalla GPU primaria che usi e se hai un cross o sli.
Più potenza hai nella grafica, più potente ti serve la gpu per la fisica.
Poi c'è gente in giro che ha tre schede o un quadcross, ed una 9600GT per la fisica.... secondo me non ha molto senso.

Scusa se rompo ma visto che sei cosi gentile e che hai fatto varie prove dirette e non per sentito dire, ti chiedo qualcosa in più:D

Ma il PhysX è percettibile? Che differenza si nota a livello pratico?
Quando dici che con la scheda dedicata guadagni qualche fps di che quantita parli?

kiwivda
05-02-2012, 15:15
Mi intrometto per portarvi la mia esperienza pratica, avevo una gtx295, poi ho preso la 590gtx, mi sono accorto che tenendo la 590 per la grafica e la 295 per la fisica (che poi usava solo uno dei due core) faceva da collo di bottiglia alla 590. tenendo solo la 590 va come un missile.

Buell72
05-02-2012, 15:25
Scusa se rompo ma visto che sei cosi gentile e che hai fatto varie prove dirette e non per sentito dire, ti chiedo qualcosa in più:D

Ma il PhysX è percettibile? Che differenza si nota a livello pratico?
Quando dici che con la scheda dedicata guadagni qualche fps di che quantita parli?

Ah beh, la differenza con la fisica attivata è visibilissima:)

Soltanto il vedere i vestiti dei personaggi svolazzare al vento o mentre corrono, oppure sparare contro un muro e vedere i frammenti dei mattoni che (e come) vanno per terra, è una visione graficamente molto appagante:)

La differenza in fps nella mia macchina, passando dalla gestione della fisica della sola GTX 480 alla 8800GT è quantificabile in circa: minimo 5fps-massimo 15fps, con risoluzione fullhd, tutto al max e AA attivato (quest'ultima, cosa che in Mafia II è un po difficoltosa, in quanto si deve fare una mod nei file di configurazione del gioco, essendo che è DX9 e sembra non supportare nativamente l'AA).

Buell72
05-02-2012, 15:27
Mi intrometto per portarvi la mia esperienza pratica, avevo una gtx295, poi ho preso la 590gtx, mi sono accorto che tenendo la 590 per la grafica e la 295 per la fisica (che poi usava solo uno dei due core) faceva da collo di bottiglia alla 590. tenendo solo la 590 va come un missile.

Non posso che quotare:)
In sli (o cross) serve una scheda che viaggi forte.

Poi in realtà con uno SLI (quindi con schede che supportano la fisica), averne una terza solo per quello non è che serva a molto, anzi.
Forse potrebbe essere utile una serie 4xx di quelle che viaggiano, ma a quel punto avresti dei consumi spropositati per un guadagno pur sempre minimo.
ED usare una serie 5XX di quelle toste solo per la fisica, sarebbe uno spreco.

Luca T
05-02-2012, 15:30
Ah beh sia un effetto che un guadagno notevole, ora mi invogli ancora di più!:D

Come non hai montato una scheda per PhysX accanto al tri-cross? mai provato?

Edit: una cosa che non ho capito sono i giochi che necessitano di PhysX e che funzionano col PhysX gestito dalla CPU?

Buell72
05-02-2012, 15:41
Ah beh sia un effetto che un guadagno notevole, ora mi invogli ancora di più!:D

Come non hai montato una scheda per PhysX accanto al tri-cross? mai provato?

Edit: una cosa che non ho capito sono i giochi che necessitano di PhysX e che funzionano col PhysX gestito dalla CPU?

Perché io per i giochi con la fisica uno lo Sportly che va benone ;)
E poi perché sono PSU limitato, ed anche perché nel case non c'entra:)

Quando provai la 8800GT , lo provai con una PSU più potente e col sistema montato su un banchetto:)

Si, se nel sistema non è presente una GPU dedicata alla fisica, e si ha un gioco con fisica (e che sia attivata dalle opzioni del gioco), la gestione viene relegata alla cpu, che cmq non può competere con una GPU dedicata.

Luca T
05-02-2012, 15:50
Quindi in tutti i giochi che hanno il PhysX, questo puo essere utilizzato sempre anche senza avere una Nvidia e va sulla CPU basta attivarlo dalle opzioni?
oppure vale solo per chi ha Nvidia? e se io ho Ati per avere il PhysX devo mettere una Nvidia dedica?

Buell72
05-02-2012, 15:54
Quindi in tutti i giochi che hanno il PhysX, questo puo essere utilizzato sempre anche senza avere una Nvidia e va sulla CPU basta attivarlo dalle opzioni? oppure vale solo per chi ha Nvidia?

Puoi giocare con tutti i titoli che usano Physx, anche senza una Nvidia montata nel sistema.
Il gioco ti installerà le librerie Physx, e farà gestire tutto dalla CPU:)
Edit:

Vedo che hai un Silverstone dq 1500W.
Io ho un vecchio Silverstone 1200, il Decathlon.
L'ho preso usato qui sul forum, ma l'ho solo testato su un macchina leggera e poi l'ho messo via.
Come ti ci trovi col tuo?

Luca T
05-02-2012, 16:02
Puoi giocare con tutti i titoli che usano Physx, anche senza una Nvidia montata nel sistema.
Il gioco ti installerà le librerie Physx, e farà gestire tutto dalla CPU:)
Edit:

Vedo che hai un Silverstone dq 1500W.
Io ho un vecchio Silverstone 1200, il Decathlon.
L'ho preso usato qui sul forum, ma l'ho solo testato su un macchina leggera e poi l'ho messo via.
Come ti ci trovi col tuo?

Ah perfetto, quindi basta attivarlo, lo trovo nelle opzioni dei giochi? fin'ora non l'ho mai trovata!:muro:

Si con lo Strider mi trovo molto bene, ovviamente fin'ora non è che lo sfrutti a fondo, ma quando decisi di rifare il PC case e PSU li presi "quasi difinitivi" con ampia prospettiva futura per non avere limiti! Infatti anche il case (oltre a essere bellissimo) è enorme, più grossi di questo non ne ho mai visti:D

Buell72
05-02-2012, 16:05
Ah perfetto, quindi basta attivarlo, lo trovo nelle opzioni dei giochi? fin'ora non l'ho mai trovata!:muro:

Si con lo Strider mi trovo molto bene, ovviamente fin'ora non è che lo sfrutti a fondo, ma quando decisi di rifare il PC case e PSU li presi "quasi difinitivi" con ampia prospettiva futura per non avere limiti! Infatti anche il case (a parte che essere bellissimo) più grossi di questo non ne ho mai visti:D

Si, nei giochi con la fisica, troverai l'opzione per abilitarla, alcuni anche con la scelta del livello, (esempio, Mafia II, medio o max) :)

Bel case in effetti.
Io sto pensando di montare tutto su un banchetto definitivamente.

Poi testerò a fondo il 1200 per essere sicuro di non aver problemi:)

Luca T
05-02-2012, 16:11
Si, nei giochi con la fisica, troverai l'opzione per abilitarla, alcuni anche con la scelta del livello, (esempio, Mafia II, medio o max) :)

Bel case in effetti.
Io sto pensando di montare tutto su un banchetto definitivamente.

Poi testerò a fondo il 1200 per essere sicuro di non aver problemi:)

Ti ringrazio molto, ho visto che su Win7 le libreie PhysX ci sono!

Beh con banchino pero devi spolverare spesso perche altrimenti (almeno a casa mia) tonnellate di polvere!:muro: Ora mi limito a pulire spesso filtri sulle ventole e ventole!

Buell72
05-02-2012, 16:24
Ti ringrazio molto, ho visto che su Win7 le libreie PhysX ci sono!

Beh con banchino pero devi spolverare spesso perche altrimenti (almeno a casa mia) tonnellate di polvere!:muro: Ora mi limito a pulire spesso filtri sulle ventole e ventole!

Beh, ho preso un Antec skeleton,... più che un banchetto,... è un aggeggio strano, e dicono che il megaventolone che sormonta il tutto tenga lontana la polvere, vedremo :)

lee_oscar
05-02-2012, 16:50
La vecchia Ageia purtroppo è molto difficoltosa da usare nei titoli recenti (diciamo che da Mafia II in avanti è impossibile).

Anche se nn utilizzata al 100%, è meglio non tenerla passiva.... a meno che nn si usi uno di quei cooler enormi e senza ventola (mi pare fosse l'S1) ma con una buona ventolozza che fa girare l'aria nel case.
La mia 8800GT è della Asus (questa (http://static.pcinpact.com/images/bd/news/50890-asus-8800gt.jpg)) ed è molto silenziosa.
Potresti prendere in considerazione un buon dissi aftermarket, ed avresti sicuramente un discreto guadagno affiancata alla tua 560:)

Occando la mia 8800GT, ho notato solo che lavorava ad una percentuale leggermente più bassa per avere 1 o 2 fps in più,... quindi l'ho rimessa a default.
Magari può servire con uno sli o cross, così potrebbe riuscire a stare dietro meglio al gioco, ma con una scheda sola, non serve.

Bueno, allora monto quella che ha la ventola piu' sana :D
Ps i modelli che ho sono proprio quelli che hai postati
ma in teoria è possibile montare 2 schede che gestiscono la fisica? tipo con 3 slot pciex, oltre alla scheda che gestisce la grafica se ne affiancano 2 per la fisica ? :sofico:

Luca T
05-02-2012, 17:03
Beh, ho preso un Antec skeleton,... più che un banchetto,... è un aggeggio strano, e dicono che il megaventolone che sormonta il tutto tenga lontana la polvere, vedremo :)

Ah ganzo quello, mi piaceva parecchio, ma andai su un case tradizionale proprio per non avere sbattimenti di pulizia!:D

PS: e una cosa che mi preoccupava era lo spazio in altezza montando un Noctua NH-14 (che è gigantesco)

stefano_sa
05-02-2012, 19:17
Non posso che quotare:)
In sli (o cross) serve una scheda che viaggi forte.

....quale sarebbe la soluzione più equilibrata per affiancare un xfire di 6950@70? (la monterei gia ora che ne ho una che presto verra raddoppiata da un'altra 6950/70).....equilibrata nel senso di non esagerare (per non buttare soldi) ma neanche mettere un collo di bottiglia per il futuro (prossimo) xfire....e se possibile passiva, altrimenti devo prevedere 3 wb per le gpu....sono troppo abituato al fresco silenzioso dell'acqua per mettere una chiassosa ventola nel case......;)

Buell72
05-02-2012, 19:34
Uhmm.... proverei con una serie 2xx che viaggi bene,... una 260 magari.

Luca T
05-02-2012, 19:48

Ma le serie 2xx hanno la funzione idle?

Io stavo pensandoo una 460 (che pur essendo serie 4xx monta il 104) oppure una 550, che ne pensi (ovviamente da affiancare ad una 7970)?

stefano_sa
05-02-2012, 19:58

esiste passiva?

Buell72
05-02-2012, 21:16
La serie 260 dovrebbe supportare l'idle, ma non ne sono sicuro.

In effetti la 460 consuma anche meno in full, ed è più potente.

Date un occhiata qui (http://www.hwcompare.com/8148/geforce-gtx-260-vs-geforce-gtx-460/).

No so se esiste passiva, però so che ci sono le versione con ventolone a bassissimo impatto decibel:)

Luca T
05-02-2012, 21:46
La serie 260 dovrebbe supportare l'idle, ma non ne sono sicuro.

In effetti la 460 consuma anche meno in full, ed è più potente.

Date un occhiata qui (http://www.hwcompare.com/8148/geforce-gtx-260-vs-geforce-gtx-460/).

No so se esiste passiva, però so che ci sono le versione con ventolone a bassissimo impatto decibel:)

Tra una 460 e una 550? la serie 5xx consuma un po' meno?

Buell72
05-02-2012, 22:14
Tra una 460 e una 550? la serie 5xx consuma un po' meno?

I link che vi ho dato, portano ad una comparativa ampiamente selezionabile:) Cercate :)

Luca T
05-02-2012, 22:37
I link che vi ho dato, portano ad una comparativa ampiamente selezionabile:) Cercate :)

Ahhhh, grazie mille, non avevo visto che erano selezionabili, pensavo fosse un articolo sul confronto tra le due e basta! Sorry:D

Buell72
05-02-2012, 22:39
Ahhhh, grazie mille, non avevo visto che erano selezionabili, pensavo fosse un articolo sul confronto tra le due e basta! Sorry:D

No problem ;)

hermanss
08-02-2012, 14:57
Ragazzi secondo voi nel pannello nvidia nella sezione physx è meglio settare manualmente la vga per physx o è meglio lasciare su "selezione automatica"?
Chi conosce qualche gioco interessante che usa physx al di fuori dei soliti conosciuti (like this (http://physxinfo.com/data/vreview.html))?

Buell72
08-02-2012, 15:48
Ragazzi secondo voi nel pannello nvidia nella sezione physx è meglio settare manualmente la vga per physx o è meglio lasciare su "selezione automatica"?
Chi conosce qualche gioco interessante che usa physx al di fuori dei soliti conosciuti (like this (http://physxinfo.com/data/vreview.html))?

Settala manualmente sulla 9600, perché in auto ti userà sempre la tua 460.

hermanss
08-02-2012, 16:02
Settala manualmente sulla 9600, perché in auto ti userà sempre la tua 460.

Dici?
Però anche se metto su auto dedica comunque la 9600 per physx.
http://img338.imageshack.us/img338/6779/55879864.png
Ah un'altra cosa...siccome come potete vedere la 460 ha due porte dvi a quale porta è meglio collegare il monitor? Cioè tra le due dvi si ha una qualche priorità di output o è indifferente?
THX:)

Buell72
08-02-2012, 16:56
Dici?
Ah un'altra cosa...siccome come potete vedere la 460 ha due porte dvi a quale porta è meglio collegare il monitor? Cioè tra le due dvi si ha una qualche priorità di output o è indifferente?

Normalmente è così,.. ma ho visto che in certi casi, fa come gli pare;)

Io sulla mia 480 ho le porte numerate, è il monitor principale è sulla porta uno (logicamente).

Se nn sono numerate, credo sia lo stesso.

Buell72
08-02-2012, 16:57
Dici?

Io sulla mia 480 ho le porte numerate, è il monitor principale è sulla porta uno (logicamente).

hermanss
08-02-2012, 18:13

Ah ok...quindi la setto manualmente e non se ne parla più:O :D
Tu cmq come ti trovi con la 8800GT...la riesci veramente a sfruttare?
Cmq come ho dette ho due porte DVI: una è DVI-I e l'altra è DVI-D.
Adesso ho messo il cavo sulla DVI-D perché tanto il segnale analogico non è necessario e poi mi sembra che la D abbia più banda...sarà:)

Buell72
08-02-2012, 19:07
Ah ok...quindi la setto manualmente e non se ne parla più:O :D
Tu cmq come ti trovi con la 8800GT...la riesci veramente a sfruttare?
Cmq come ho dette ho due porte DVI: una è DVI-I e l'altra è DVI-D.
Adesso ho messo il cavo sulla DVI-D perché tanto il segnale analogico non è necessario e poi mi sembra che la D abbia più banda...sarà:)

Si, nei giochi physx la sfrutto benone, in Mafia 2 mi lavora bene ;)

lee_oscar
12-02-2012, 13:21
Ciao, aggiorno, appena riesumata e montata la 8800gt, la asus con dissi glacial (mi pare si chiami cosi'), sembra tutto ok, l' unica cosa è che non riesco a vedere le temperature, msi afterburner mi vede infatti frequenze,utilizzo e memoria, anche se non lavorera' in modo intensivo sapete che programma usare per monitorarla ? (ricordo che ho faticato a suo tempo per trovare un prog per monitorla quando la usavo per rendering)
grazie :cool:

hermanss
12-02-2012, 14:16
Ciao, aggiorno, appena riesumata e montata la 8800gt, la asus con dissi glacial (mi pare si chiami cosi'), sembra tutto ok, l' unica cosa è che non riesco a vedere le temperature, msi afterburner mi vede infatti frequenze,utilizzo e memoria, anche se non lavorera' in modo intensivo sapete che programma usare per monitorarla ? (ricordo che ho faticato a suo tempo per trovare un prog per monitorla quando la usavo per rendering)
grazie :cool:

Strano che MSI Afterburner non ti vede le temperature...forse non l'hai impostato nei grafici. Vai in settings-->grafici e vedi se ci sono.;)

Buell72
12-02-2012, 14:44
La serie Glacial delle Asus 8800GT usano un particolare sensore che è leggibile solo da Asus smart doctor (ed anche da Everest e la sua nuova versone 64bit, Aida64) ;)

lee_oscar
12-02-2012, 15:26
La serie Glacial delle Asus 8800GT usano un particolare sensore che è leggibile solo da Asus smart doctor (ed anche da Everest e la sua nuova versone 64bit, Aida64) ;)

Ottimo anche perche' all 'inizio ho notato subito un aumento di 10° della temp della 560 in idle vado a vedere la 8800 e la ventola era ferma :muro:
in effetti facendola girare a 'mano' sembra piuttosto dura, ora gira ma non mi fido per niente
edit: dunque effettivamente con aida vedo tenp gpu1 e gpu2, la prima 30° quindi direi che si tratti della 560 visto che è in linea con msi after, la gpu2 invece 40°, diciamo che se è reale va di lusso, anche se la velocità della ventola non compare per la gpu2, se si blocca ancora posso solo vedere la temp come conseguenza -_-

Buell72
12-02-2012, 16:04
Ottimo anche perche' all 'inizio ho notato subito un aumento di 10° della temp della 560 in idle vado a vedere la 8800 e la ventola era ferma :muro:
in effetti facendola girare a 'mano' sembra piuttosto dura, ora gira ma non mi fido per niente
edit: dunque effettivamente con aida vedo tenp gpu1 e gpu2, la prima 30° quindi direi che si tratti della 560 visto che è in linea con msi after, la gpu2 invece 40°, diciamo che se è reale va di lusso, anche se la velocità della ventola non compare per la gpu2, se si blocca ancora posso solo vedere la temp come conseguenza -_-

Smontala, dagli una bella soffiata, poi prendi spray per i contatti (possibilmente ne esistono di quelli leggermente lubrificanti), e rimonti con un po di buona pasta :)

Il glaciar era un ottimo cooler, con una sistemata alla ventola sei a posto ;)

lee_oscar
12-02-2012, 16:12
si l' ho smontata prima, non c'e bisogno della pasta visto che non c'e bisogno di smontare il dissi, o intendevi dire smontare dissi + ventola per ottimizzare il tutto?

Buell72
12-02-2012, 16:42
si l' ho smontata prima, non c'e bisogno della pasta visto che non c'e bisogno di smontare il dissi, o intendevi dire smontare dissi + ventola per ottimizzare il tutto?

Si, io tolsi anche il dissipatore e misi su un po di pasta Artic:)

Dominum
13-02-2012, 11:00
consiglio 9600gt 512Mb o gts250 2Gb solo per la fisica?
avrei trovato anche una Asus P1 ma a quanto pare non è piu supportata..

Buell72
13-02-2012, 11:31
consiglio 9600gt 512Mb o gts250 2Gb solo per la fisica?
avrei trovato anche una Asus P1 ma a quanto pare non è piu supportata..

La p1 è la mia ?:p

Cmq potenzialmente è meglio la 250, però consuma molto di più della 9600;)

Leggi qui (http://www.hwcompare.com/2157/geforce-9600-gt-512mb-vs-geforce-gts-250-1gb/):)

Dominum
13-02-2012, 11:35
eh si. il mio problema è che non ho intenzione di cambiare alimentatore e ho gia la 4870 (tra poco 4890) a puppare energia. non vorrei che aggiungendo una vga pe la fisica poi non reggesse!

Buell72
13-02-2012, 11:47
eh si. il mio problema è che non ho intenzione di cambiare alimentatore e ho gia la 4870 (tra poco 4890) a puppare energia. non vorrei che aggiungendo una vga pe la fisica poi non reggesse!

In effetti le serie 4000 ATI puppano parecchio.... ti conviene una 9600, e poi sarebbe adeguata alla tua macchina ;)

Dominum
13-02-2012, 12:05
Penso che punterò su quella allora!ho trovato una palit nel mercatino!niente alimentazione ma dissi attivo! Va beh mi accontento! Peccato solo che abbia già finito Batman...ahaha

Buell72
13-02-2012, 12:08
Penso che punterò su quella allora!ho trovato una palit nel mercatino!niente alimentazione ma dissi attivo! Va beh mi accontento! Peccato solo che abbia già finito Batman...ahaha

:sofico: :sofico:

Dominum
15-02-2012, 09:30
scusate ma er mettere la 9600gt pr la fisica devo installare tutti i driver nvidia o bastano quello physx?

Buell72
15-02-2012, 12:36
scusate ma er mettere la 9600gt pr la fisica devo installare tutti i driver nvidia o bastano quello physx?

Installare driver, pacchetto completo:)

Dominum
15-02-2012, 15:31
allora ho instllato la scheda e i driver poi ho messo una patch che a quanto pare toglie il blocco che c'è sui driver per usare schede miste ati+nvidia. però adesso se vado nel pannello di controllo nvidia non trovo le impostazioni per il physx...che devo fare?

Dominum
15-02-2012, 17:31
ragazzi chi mi da una mano a configurare ati+nvidia per physx..ho seguito tutte le guide ma non va! gioco a batman e il gpu load della 9600gt rimane a 0%!

Buell72
15-02-2012, 17:44
ragazzi chi mi da una mano a configurare ati+nvidia per physx..ho seguito tutte le guide ma non va! gioco a batman e il gpu load della 9600gt rimane a 0%!

uè.... mea culpa,.. dovevo avvisarti che vanno installati i driver 185.67 (mi pare).... dovresti per fare una bella cosa, googlare per la patch esatta e per i drvier versione esatti:)
Dopo di che aggiorni solo physx all'ultima versione:)

Dominum
15-02-2012, 17:52
scusa ma sul forum dell'ideatore della patch c'è secritto che sono supportati anche i 285... io proprio non capisco..e anche qui sul forumm c'è gente che ha usato gli ultimi..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36863439#post36863439

Buell72
15-02-2012, 18:14
scusa ma sul forum dell'ideatore della patch c'è secritto che sono supportati anche i 285... io proprio non capisco..e anche qui sul forumm c'è gente che ha usato gli ultimi..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36863439#post36863439

Che io sappia (parlo a memoria, visto che l'ultima volta che ho provato una Nvidia affiancata ad un Ati è stato l'anno scorso) dovrebbe funzionare regolarmente con i driver che ti ho detto, però se mi dici che si possono usare gli ultimi, devi chiedere a loro, perché onestamente io questo non lo so ;)

Skylucas
17-02-2012, 08:14
Ieri ho installato la mia vecchia gtx 280 , come terza scheda per Physx con le altre due gtx 480 sli , la mia domanda e' nei giochi con le Dx 11 gira con quelle o visto che la gtx 280 va con le Dx 10 gira con quest' ultime ?

mister_slave
17-02-2012, 09:09
Ieri ho installato la mia vecchia gtx 280 , come terza scheda per Physx con le altre due gtx 480 sli , la mia domanda e' nei giochi con le Dx 11 gira con quelle o visto che la gtx 280 va con le Dx 10 gira con quest' ultime ?

physx e dx sono cose completamente differenti.
la tua 280 gtx farà solamente calcoli come equazioni differenziali (se sbaglio correggetemi) e non in 3d.

hermanss
17-02-2012, 10:04

physx e dx sono cose completamente differti.
la tua 280 gtx farà solamente calcoli come equazioni differenziali (se sbaglio correggetemi) e non in 3d.

quoto, physx non gira con le directx, ma fa "solo" calcoli e non renderizza niente.
Vai tranquillo.;)
Piuttosto se vuoi posta qualche tua impressione e dicci come va con e senza vga dedicata.:)

Dominum
17-02-2012, 11:04
ragazzi ho un problema. ho instllato la configurazione ibrida e con fluid mark la gpu della 9600gt va al 100%. il problema è che con batman AC la gpu rimane a 0. come posso risolvere?

Skylucas
17-02-2012, 11:06
Con la gtx 280 dedicata al Physx ,ho provato a fare il benchmark graphics high 1080p DX11 , risultato schermo nero e solo audio , tolta la gtx 280 tutto ok fps 62 . Come interpretare il tutto ?

Buell72
17-02-2012, 11:10
Con la gtx 280 dedicata al Physx ,ho provato a fare il benchmark graphics high 1080p DX11 , risultato schermo nero e solo audio , tolta la gtx 280 tutto ok fps 62 . Come interpretare il tutto ?

Nn è che la gestione 3d se l'è presa la 280?

Skylucas
17-02-2012, 11:25
Ho settato la gtx 280 dedicata a physx e le due gtx 480 al 3D .
Cmq non ho settato altro , tipo bios o altro
Ora vado senza anche perche' non mi pare di aver constatato notevoli miglioramenti in Batman ac e tanto meno a battlefield 3 che mi sa' girata pure quello con le DX10

Buell72
17-02-2012, 11:37
Ho settato la gtx 280 dedicata a physx e le due gtx 480 al 3D .
Cmq non ho settato altro , tipo bios o altro
Ora vado senza anche perche' non mi pare di aver constatato notevoli miglioramenti in Batman ac e tanto meno a battlefield 3 che mi sa' girata pure quello con le DX10

BF3 non usa physx, e poi DX9-10-11 è indifferente per la fisica.

Ma in quale gioco non vedi lo schermo?

Skylucas
17-02-2012, 12:50
BF3 non usa physx, e poi DX9-10-11 è indifferente per la fisica.

Ma in quale gioco non vedi lo schermo?

Shogun 2

Buell72
17-02-2012, 15:13
Shogun 2

Beh, ma se lo fa solo con un gioco, nn è un problema hardware, ma un impostazione errata.....

Dominum
17-02-2012, 18:38
niente!!!non mi funzioana nemmeno con mafia II!

Buell72
17-02-2012, 18:47
niente!!!non mi funzioana nemmeno con mafia II!

Eh, se non attivi il supporto alla fisica per la tua scheda non funzionerà con nulla.

Purtroppo io usavo i driver 185.xx e c'era l'opzione per la fisica, cosa che scompare se si installa driver successivi.... so che c'era un modo per attivare il supporto, ma nn chiedermi come perché lo ignoro con i nuovi driver.

Dominum
17-02-2012, 18:50
allora dopo un po che giocavo a mafia II (gioco che già dai primi minuti non mi è sembrato nulla di che)la gpu è arrivata al 73% di carico. con batman però continua a non funzionare! mi sa che la rivendo sta vga!

Biancioman
20-02-2012, 16:53
salve a tutti

ho intenzione di installare sulla mia attuale conf. una scheda video 9600gt solo per il Physx.

Le mie domande sono:
- ha senso? ci sono abbastanza giochi che lo supportano?
- il mio alimentatore basta?
- dovrei riformattare tutto (non ne ho voglia l'ho appena fatto.......)

Grazie!

mister_slave
20-02-2012, 17:12
salve a tutti

ho intenzione di installare sulla mia attuale conf. una scheda video 9600gt solo per il Physx.

Le mie domande sono:
- ha senso? ci sono abbastanza giochi che lo supportano?
- il mio alimentatore basta?
- dovrei riformattare tutto (non ne ho voglia l'ho appena fatto.......)

Grazie!

se ce l'hai senza doverla comprare conviene, funziona con quasi 10 giochi principali(io l'ho provata solo con mafia II)
il tuo alimentatore basta
non devi riformattare nulla, solo installare i driver e i physx

Biancioman
21-02-2012, 08:04
se ce l'hai senza doverla comprare conviene, funziona con quasi 10 giochi principali(io l'ho provata solo con mafia II)
il tuo alimentatore basta
non devi riformattare nulla, solo installare i driver e i physx

si ma quali giochi supportano Physx?

esiste un link con l'elenco?

Grazie!

mister_slave
21-02-2012, 08:13
http://en.wikipedia.org/wiki/PhysX

Deadoc3
22-02-2012, 12:50
Ho appena comprato una 7970.

Mi era venuta la scimmia di affiancarle una VGA solo per fisica, visto che gioco parecchio a Mafia II.

Considerando che giocherei a 2560*1440 e che come alimentatore ho un HX650, quale VGA mi converrebbe prendere?

Avevo adocchiato una GT520, ma basterebbe per calcolare la fisica a 2560*1440?

Inoltre, montando una VGA dedicata alla fisica, si noterebbe molto la differenza rispetto a giocare con la sola 7970?

lee_oscar
26-02-2012, 17:39
bhe nei game che sfruttano physx direi proprio di si, visto che andresti ad utilizzare la cpu senza gpu dedicata

dopo aver fatto varie modifiche per rimontare la 8800gt ho provato con alice, ultimi driver che a quanto pare influiscono sul game, va tutto bien mi pare solo che l' utilizzo della 8800gt in game sia basso, neanche 100Mb di memoria occupata e mi pare nn arrivi mai al 100% l' utilizzo della gpu (sia primaria che 8800), mi ricordavo la spremesse di piu, è normale cio'? (con risol full e tutto alto)

Deadoc3
26-02-2012, 20:06
Io per ora ho preso una GT240...

Speriamo regga la fisica a 2560*1440...

hermanss
27-02-2012, 09:04
Io per ora ho preso una GT240...

Speriamo regga la fisica a 2560*1440...

I calcoli per la fisica sono indipendenti dalla risoluzione alla quale si gioca...sono sempre quelli.

Deadoc3
27-02-2012, 10:53
I calcoli per la fisica sono indipendenti dalla risoluzione alla quale si gioca...sono sempre quelli.

Ah ottimo, questa cosa non ero ancora riuscito a capirla...

markese
27-02-2012, 11:59
ragazzi è in arrivo una bella gtx260 216sp da abbinare come fisica alla mia phantom gtx 570 ;)

hermanss
27-02-2012, 13:46
ragazzi è in arrivo una bella gtx260 216sp da abbinare come fisica alla mia phantom gtx 570 ;)

Well done, hai scelto una bella PPU.;)
Se ti va facci sapere come va:D

Deadoc3
27-02-2012, 13:55
Well done, hai scelto una bella PPU.;)
Se ti va facci sapere come va:D

Tra una gt240 ed una gt520, quale delle due è migliori per la fisica?

La seconda?

Il parametro che permette di stabilire quale sia la migliore sono i CUDA Cores o altro?

hermanss
27-02-2012, 14:27
Tra una gt240 ed una gt520, quale delle due è migliori per la fisica?

La seconda?

Il parametro che permette di stabilire quale sia la migliore sono i CUDA Cores o altro?

Si in linea di massima le performance dipendono dal numero di cuda cores, ma anche dal bus, dalla velocità della gpu e della memoria.
La GT 240 perciò è molto più veloce:
GT 240 - 96 CUDA cores, 128-bit GDDR5/3 memory
GT 520 - 48 CUDA cores, 64-bit GDDR3 memory

Deadoc3
27-02-2012, 17:36
Si in linea di massima le performance dipendono dal numero di cuda cores, ma anche dal bus, dalla velocità della gpu e della memoria.
La GT 240 perciò è molto più veloce:
GT 240 - 96 CUDA cores, 128-bit GDDR5/3 memory
GT 520 - 48 CUDA cores, 64-bit GDDR3 memory

Grazie mille!

hermanss
27-02-2012, 18:19
Grazie mille!

De nada.:)
Diciamo che la GT240 insieme alla 9600GT sono il minimo sindacabile per avere dei buoni margini di guadagno come puoi vedere qui (http://www.tomshardware.com/reviews/geforce-gt-240,2475-18.html);)

Deadoc3
27-02-2012, 18:27
De nada.:)
Diciamo che la GT240 insieme alla 9600GT sono il minimo sindacabile per avere dei buoni margini di guadagno come puoi vedere qui (http://www.tomshardware.com/reviews/geforce-gt-240,2475-18.html);)

Scusa la domanda da niubbo, come mai la 8800GT è più performante della GT240?

hermanss
27-02-2012, 19:08
Scusa la domanda da niubbo, come mai la 8800GT è più performante della GT240?

Perché è più potente...googlando trovi che ha queste caratteristiche:
CUDA Cores 128
Core Clock (MHz) 575
Shader Clock (MHz) 1350
Memory Clock (MHz) 900
Memory Interface 384-bit

Metterla solo per physx non conviene perché consuma e scalda molto di più. A questo punto ci si prende una GTS 250 che ha pure 128 cuda cores (che chiaramente è più recente e quindi consuma e riscalda meno);)
Ma come vga primaria cosa c'hai?

Deadoc3
27-02-2012, 19:11
Perché è più potente...googlando trovi che ha queste caratteristiche:
CUDA Cores 128
Core Clock (MHz) 575
Shader Clock (MHz) 1350
Memory Clock (MHz) 900
Memory Interface 384-bit

Metterla solo per physx non conviene perché consuma e scalda molto di più. A questo punto ci si prende una GTS 250 che ha pure 128 cuda cores (che chiaramente è più recente e quindi consuma e riscalda meno);)
Ma come vga primaria cosa c'hai?

Una 7970 che ho dovuto mandare in RMA.

Ho preso momentaneamente una GT240 che utilizzerò poi per la fisica, ma mi da qualche problema (apertura di video in FullHD e crash del sistema; crash del sistema se abilito l'accelerazione HW su FireFox).

Visto che chi me l'ha venduta mi ha già rimborsato, stavo cercando di capire cosa prendere per tamponare l'assenza della 7970 e da utilizzare poi per la fisica (sono drogato di Mafia II)...

Ah, un'altra curiosità: la differenza tra 512 mb ed 1 gb di ram della scheda si nota tanto nel calcolo della fisica?

egounix
27-02-2012, 20:41
salve
scusate 2 domande:
- in passato mi ero documentato, ma ho scordato tutto riguardo l'argomento, ma il quantitativo di ram per la ppu, influisce?
ho acquistato una 9600gt 512mb

- è possibile gestire un secondo schermo, indipendentemente dal primo?
cioè vorrei che la 9600gt mi visualizzasse, sul secondo schermo, i programmi di posta e messaggistica, mentre la prima è impegnata, sul primo schermo, in game

usando, con la prima su 2 schermi, se vado in game, il secondo schermo si oscura

thx

Buell72
27-02-2012, 21:03
salve
scusate 2 domande:
- in passato mi ero documentato, ma ho scordato tutto riguardo l'argomento, ma il quantitativo di ram per la ppu, influisce?
ho acquistato una 9600gt 512mb

- è possibile gestire un secondo schermo, indipendentemente dal primo?
cioè vorrei che la 9600gt mi visualizzasse, sul secondo schermo, i programmi di posta e messaggistica, mentre la prima è impegnata, sul primo schermo, in game

usando, con la prima su 2 schermi, se vado in game, il secondo schermo si oscura

thx

Diciamo che influisce se la saturi, per ora i 512 mb della mia 8800GT bastano e avanzano.

Si, è possibile collegare il secondo monitor (come ho fatto io) così prima di tutto la scheda principale sta in idle davvero, e non a "mezzo clock" come di solito avviene se colleghi due o più monitor alla stessa scheda, e poi puoi lavorare tranquillamente con desktop esteso, senza nessun problema.
Nei giochi non accadrà nulla di particolare, la seconda scheda continuerà a fare funzioni physx e nello stesso tempo a visualizzare il desktop esteso ;)

egounix
27-02-2012, 22:39
Diciamo che influisce se la saturi, per ora i 512 mb della mia 8800GT bastano e avanzano.

Si, è possibile collegare il secondo monitor (come ho fatto io) così prima di tutto la scheda principale sta in idle davvero, e non a "mezzo clock" come di solito avviene se colleghi due o più monitor alla stessa scheda, e poi puoi lavorare tranquillamente con desktop esteso, senza nessun problema.
Nei giochi non accadrà nulla di particolare, la seconda scheda continuerà a fare funzioni physx e nello stesso tempo a visualizzare il desktop esteso ;)

grazie
mi manca un punto però
se con la prima gioco e sposto il puntatore sul secondo schermo, usato dalla ppu 9600, il gioco torna a desktop, o posso fruzzicare parallelamente?
perchè sarebbe comodissimo nella seconda ipotesi
già che comunque possa visualizzare il secondo schermo, con il primo in game è ottimo

avendo installata di già la 7970, monto la 9600, installo i drivers beta, e poi metto la versione di physx consigliata per quest'accoppiata?

Buell72
27-02-2012, 22:44
grazie
mi manca un punto però
se con la prima gioco e sposto il puntatore sul secondo schermo, usato dalla ppu 9600, il gioco torna a desktop, o posso fruzzicare parallelamente?
perchè sarebbe comodissimo nella seconda ipotesi
già che comunque possa visualizzare il secondo schermo, con il primo in game è ottimo

avendo installata di già la 7970, monto la 9600, installo i drivers beta, e poi metto la versione di physx consigliata per quest'accoppiata?

Normalmente quando si è in gioco, il mouse rimane bloccato nel gioco stesso, quindi nel monitor principale di game.
Il desktop esteso visualizzerà ciò che ci lasci al momento di lanciare il gioco.
Poi ci sono anche giochi (insulsi, come NCIS) dove se non stai attento, il mouse finisce "di là" e se clicchi, ti manda tutto nella barra delle applicazioni ;)
Cmq io il secondo lo uso per visualizzare temperature varie ed anche per lasciare aperta una pagina sul web:)

EDIT: per i driver io è da tempo che non uso un Nvidia accanto ad un AMD, quindi non so se con gli ultimi driver funziona.
Da quello che ho letto (poco) in giro, mi sembra che con gli ultimi driver ci sia difficoltà ad attivare lo physx.
Potresti però mettere i 185.xx (nn ricordo) e poi aggiornare solo i driver physx all'ultima release, perché se nn ricordo male con i 185.xx l'opzione physx da pannello Nvidia non scompare come sugli altri in presenza di AMD.

egounix
27-02-2012, 23:02
Normalmente quando si è in gioco, il mouse rimane bloccato nel gioco stesso, quindi nel monitor principale di game.
Il desktop esteso visualizzerà ciò che ci lasci al momento di lanciare il gioco.
Poi ci sono anche giochi (insulsi, come NCIS) dove se non stai attento, il mouse finisce "di là" e se clicchi, ti manda tutto nella barra delle applicazioni ;)
Cmq io il secondo lo uso per visualizzare temperature varie ed anche per lasciare aperta una pagina sul web:)

EDIT: per i driver io è da tempo che non uso un Nvidia accanto ad un AMD, quindi non so se con gli ultimi driver funziona.
Da quello che ho letto (poco) in giro, mi sembra che con gli ultimi driver ci sia difficoltà ad attivare lo physx.
Potresti però mettere i 185.xx (nn ricordo) e poi aggiornare solo i driver physx all'ultima release, perché se nn ricordo male con i 185.xx l'opzione physx da pannello Nvidia non scompare come sugli altri in presenza di AMD.

sì, come drivers ho già scaricato la versione 185
però mi chiedevo se physx avesse una sua versione specifica, o se si possa invece aggiornare tranquillamente

Buell72
27-02-2012, 23:16
sì, come drivers ho già scaricato la versione 185
però mi chiedevo se physx avesse una sua versione specifica, o se si possa invece aggiornare tranquillamente

Si, puoi tranquillamente aggiornare all'ultima versione, scaricando solo il pacchetto di aggiornamento necessario per physx (http://www.nvidia.it/object/physx-9.12.0213-driver-it.html) ;)

egounix
27-02-2012, 23:16
Si, puoi tranquillamente aggiornare all'ultima versione, scaricando solo il pacchetto di aggiornamento necessario per physx (http://www.nvidia.it/object/physx-9.12.0213-driver-it.html) ;)

thx a lot :)

Buell72
27-02-2012, 23:18
thx a lot :)

;)

markese
28-02-2012, 08:39
sempre su questo 3d tempo fa postai dei bench.
gtx 470 + 9600gt
gtx 480 + 9600gt

entrambe testate su mafia II,in full hd dettagli massimi no aa, physx su medio avevo un boost prestazionale sul bench integrato del gioco di circa 10 fps ;)

Ora sarà la volta della gtx 570 + gtx 260 216sp sonic(versione overcloccata di fabbrica).
Durante il fine settimana che starò a casa mi divertirò a fare dei bench.
Vi aggiorno.

egounix
01-03-2012, 10:23
ho provato diverse guide con diversi drivers, ma non va physx
o meglio, una di queste mi permette di vederlo attivo in gpu-z, ma fluidmark non ne vuole sapere di partire in gpu

adesso provo questa: linkl guida (http://www.xtremehardware.it/forum/f14/guida_nvidia_physx_e_schede_video_amd-17340/index21.html#post205474)

ho provato dai 185.xx beta sino ai 277.xx whql
i 185 non mi fanno vedere il pannello nvidia
i 277, come i 259 sì, Cuda (nelle impostazioni 3d) risulta attivo su 9600gt e gpu-z restituisce physx attiva, ma sembra non partire

ora provo quest'altra guida

qualcuno mi potrebbe aiutare, e dire come ha fatto e seguendo quale guida?

ariedit: non sembra funzionare bene
è tutto attivo, fluidmark dice che physx è su gpu, mah bho, sembra non essere attiva

Buell72
01-03-2012, 11:35
ho provato diverse guide con diversi drivers, ma non va physx
o meglio, una di queste mi permette di vederlo attivo in gpu-z, ma fluidmark non ne vuole sapere di partire in gpu

adesso provo questa: linkl guida (http://www.xtremehardware.it/forum/f14/guida_nvidia_physx_e_schede_video_amd-17340/index21.html#post205474)

ho provato dai 185.xx beta sino ai 277.xx whql
i 185 non mi fanno vedere il pannello nvidia
i 277, come i 259 sì, Cuda (nelle impostazioni 3d) risulta attivo su 9600gt e gpu-z restituisce physx attiva, ma sembra non partire

ora provo quest'altra guida

qualcuno mi potrebbe aiutare, e dire come ha fatto e seguendo quale guida?

ariedit: non sembra funzionare bene
è tutto attivo, fluidmark dice che physx è su gpu, mah bho, sembra non essere attiva

Da cosa lo vedi che non è attiva?

Fluidmark non sbaglia, se dice che lavora in GPU, è così;)

egounix
02-03-2012, 13:15
Da cosa lo vedi che non è attiva?

Fluidmark non sbaglia, se dice che lavora in GPU, è così;)

allora ho seguito i consigli di flk0
messo i 285.62 con physx 9.11.0621 e la mod 1.05ff
fluid non mi dà la spunta gpu, ma batman city benchmark funziona alla perfezione: fumo, tende e vetri

mentre seguendo la guida sopra: fluidmark vedeva la gpu, ma batman no e aveva problemi
forse era la versione di physx?

Buell72
02-03-2012, 13:40
allora ho seguito i consigli di flk0
messo i 285.62 con physx 9.11.0621 e la mod 1.05ff
fluid non mi dà la spunta gpu, ma batman city benchmark funziona alla perfezione: fumo, tende e vetri

mentre seguendo la guida sopra: fluidmark vedeva la gpu, ma batman no e aveva problemi
forse era la versione di physx?

Dovresti provare a copiare i file physxdevice.dll (o qualcosa del genere) e un altro che nn ricordo dal nome molto simile nella cartella di fliudmark ;)

egounix
02-03-2012, 16:09
Dovresti provare a copiare i file physxdevice.dll (o qualcosa del genere) e un altro che nn ricordo dal nome molto simile nella cartella di fliudmark ;)

hai ragione
me lo aveva detto flk0, a proposito dei giochi!!!
mi ha detto anche i files in pvt, il device e mi pare anche il core

edit: nada, non la vede

edit2: ho rimosso il physxdevice, e fluid ora dà la spunta su gpu, ora lancio e provo

edit3 funziona: gpu load 83% e ram sui 478mb usati!!!

Buell72
02-03-2012, 17:58
hai ragione
me lo aveva detto flk0, a proposito dei giochi!!!
mi ha detto anche i files in pvt, il device e mi pare anche il core

edit: nada, non la vede

edit2: ho rimosso il physxdevice, e fluid ora dà la spunta su gpu, ora lancio e provo

edit3 funziona: gpu load 83% e ram sui 478mb usati!!!

Bella storia!! :)

Pensavo quasi quasi di tenere quella 5970, vendere la GTX 580 ed affiancare la vecchia schedona alla 8800 GT.
Così potrei pure fare un cross 7xxx di là :sofico: :sofico: :sofico: