PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia PhysX

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

Samoht
15-10-2008, 11:14
Dico che puoi provare entrambe i casi e vedere cosa cambia (non rovini nulla: in un caso installi i driver software ageia e se ne dovrebbe occupare la cpu, nell'altro installi gli ultimi Forceware ufficiali con supporto PhysX e se ne dovrebbe occupare la gpu)... in entrambe i casi però, vista la configurazione, non mi aspetterei grandi miracoli...

antosa
15-10-2008, 16:29
Vecchio non credo proprio visto che è uscito nel 2007

Bhe nuovo non mi sembra, visto che siamo quasi nel 2009 e quindi 2 anni, siamo pur sempre in campo videoludico, ma non mi fraintendere ritengo il PhysX così come sfruttato da Nvidia molto interessante (del resto sono ancora fedele alla mia 8800 GTX, come puoi vedere dalla mia firma) ma non vorrei che fosse un discorso pompato solo dal marketing perchè mi pare che apparte il gia citato GRAW 2 non c'è niente in giro.

simo22
15-10-2008, 19:46
scst l'insistenza ma vorrei essere sicuro ho proprio davanti a me un 8800 gts 640 mb vorrei sapere se senza incotrare riski posso montare questa per la fisica sulla mia asus p5 k insieme alla 9600 gt per la grafica.
grz a chi rispondera

molochgrifone
16-10-2008, 07:25
scst l'insistenza ma vorrei essere sicuro ho proprio davanti a me un 8800 gts 640 mb vorrei sapere se senza incotrare riski posso montare questa per la fisica sulla mia asus p5 k insieme alla 9600 gt per la grafica.
grz a chi rispondera

Rischi? Nessuno ovviamente.

IWillKillBill
16-10-2008, 10:34
Installando Brothers in Arms Hell's Highway viene effettuata la verifica della presemza dei driver Physx e se necessario installati o aggiornati.
Che voi sappiate quindi BIAHH usa codice Physx?

simo22
16-10-2008, 15:16
ieri ho provato questa 8800 gts 640 mb reinstallato i driver 178.13 la scheda oltre la 9600 gt veniva riconosciuta perfettamente dal pannello physx impostavo la gts come ppu ma lanciando il test nurien si bloccava l'ho provato anke a reinstalllarem ma nnt mentre se imposto come physx gpu la 9600 gt il test va a buon fine inotlre nei gioki nn ho riscotrnato molti mijioramenti perke credo la fisica la continuasse a elaborare la 9600 gt sapete come posso risolvere questi probl??
scst per la lunghezza:D

antosa
16-10-2008, 17:34
Installando Brothers in Arms Hell's Highway viene effettuata la verifica della presemza dei driver Physx e se necessario installati o aggiornati.
Questa è una domanda e un gioco interessante francamente spero lo usi e bene.

IWillKillBill
16-10-2008, 17:50

Faccio come Marzullo (si faccia una domanda e si dia una risposta) :D

Già nella conferenza nVision08 nVidia aveva annunciato Physx in BIAHH:

...anche Gearbox Software incorporerà il supporto per la tecnologia NVIDIA PhysX nei suoi imminenti titoli Borderlands, Aliens: Colonial Marines e Brothers in Arms: Hell's Highway.

"Stiamo sostenendo unilateralmente l'accelerazione attraverso la tecnologia PhysX NVIDIA per i nostri giochi 3D: Brothers in Arms, Aliens: Colonial Marines e Borderlands," afferma Corrinne Yu, Director of Platform Technology at Gearbox Software. "Andando in avanti, acquista significato rafforzare l'architettura parallela inerente di NVIDIA GPU per la fisica. Questo abilita l'accelerazione di GPU per tutto dalla collisione del corpo rigido, la fisica di veicolo, collisione con pezzi distruttibili e numerosi effetti di simulazione. I giocatori saranno capaci di sperimentare caratteri, oggetti ed effetti che dinamicamente si muovono ed interagiscono nei loro ambienti così come fanno nella vita reale."

TroopeR_x17
17-10-2008, 09:51
salve
vorrei sapere se implementassi una 9600gt nel mio sistema avendo un chipset intel p45 se riuscirei ad avere degli incrementi delle prestazioni
oppure potrei avere problemi dovuti al chipset?
qualcuno ha esperienze dirette o qualche link dove se ne parla?:)

simo22
17-10-2008, 15:37
ho invertito le schede gts per grafica e 9600 per fisica tt funziona bn pero attendo i 180.xx per raggiungere prest mijiori.
cmq credo ti possa aggiugnere la 9600 trankuillamente essendo i chip g92/94 supp nativamente

IWillKillBill
17-10-2008, 16:05
Sto giocando a Brothers In Arms Hell's Highway, che supporta Physx.

Ho provato, per vedere la differenza, sia con che senza fisica sulla GPU attivata.
Anche se ho solamente una 8800GTS512 devo dire che la mia impressione è positiva. Assegnando il calcolo della fisica alla gpu si perde un pò in frame rate, dai 5 ai 10 fps in media, dipende dalla scena. Di contro però il gioco guadagna in fluidità e credibilità nel comportamento degli oggetti. Si resta sempre ampiamente al di sopra dei 60fps a 1680x1050 tutto al max senza filtri.
Insomma con fisica attivata si hanno una decina di fps in meno, ma tutto è piu fluido e credibile.

simo22
17-10-2008, 16:27
sai se esiste la demo di questo gioco?

IWillKillBill
17-10-2008, 16:47
sai se esiste la demo di questo gioco?

Credo che la demo per pc non ci sia. Ci sono solo quelle xbox360 e ps3:(

antosa
17-10-2008, 17:15
Sto giocando a Brothers In Arms Hell's Highway, che supporta Physx.

Ho provato, per vedere la differenza, sia con che senza fisica sulla GPU attivata.
Anche se ho solamente una 8800GTS512 devo dire che la mia impressione è positiva. Assegnando il calcolo della fisica alla gpu si perde un pò in frame rate, dai 5 ai 10 fps in media, dipende dalla scena. Di contro però il gioco guadagna in fluidità e credibilità nel comportamento degli oggetti. Si resta sempre ampiamente al di sopra dei 60fps a 1680x1050 tutto al max senza filtri.
Insomma con fisica attivata si hanno una decina di fps in meno, ma tutto è piu fluido e credibile.

Bhe mi sembra interessante.

.Diablo.
19-10-2008, 14:50
Salve a tutti ragazzi, ne approfitto per porvi una domanda.
Ho notato che esistono delle versioni di Geforce 8400 per slot pci-xpress 1X e visto che sulla mia Asus p5n-d gli slot pci-xpress 16X sono occupati, mi chiedevo se era possibile installare una 8400 di questo tipo per impiegarla per i calcoli PhysX...
Se ho sparato una castroneria non ingiuriatemi :D

pifubob
20-10-2008, 20:03
salve ragazzi!!! nn sono uno sprovveduto ma ho un curioso quesito...appena escono i forceware nuovi li cambio subito e dalla prima release che conteneva i physx 8.08.04 (mi sembra) disinstallo i driver vecchi ed (appunto) anche i physx da installazione applicazioni. considerando qualche beta, l'avrò fatto almeno 3 o 4 volte, fino agli attuali 178.24 che integrano physx 8.09.04. installando quest'ultimi, i forceware nn danno alcun problema, ma i i driver physx vengono istallati e SUBITO DOPO, DOPO CIRCA 20 secondi, praticamente contestualmente, disinstallati, come si evince da installazione applicazioni (che ha, appunto 2 voci...installazione e rimosso....). ho riprovato con i 178.13 ma succede la stessa cosa: dopo pochissimi secondi vengono disinstallati i driver physx. strano, no? c'è qualcosa che mi sfugge ?? il pc in questione è un q6600 @ 2700 su asus p5n32-e sli , 2 gb corsair dominator, 2 geforce 8800 in sli (overcloccate),x-fi extreme gamer fatall1ty pro, enermax 850 w, hd barracuda 500 gb, case aurora della gigabyte xp pro sp 2. grazie a tutti x gli eventuali suggerimenti.
bob.

DavidM74
20-10-2008, 20:25
salve ragazzi!!! nn sono uno sprovveduto ma ho un curioso quesito...appena escono i forceware nuovi li cambio subito e dalla prima release che conteneva i physx 8.08.04 (mi sembra) disinstallo i driver vecchi ed (appunto) anche i physx da installazione applicazioni. considerando qualche beta, l'avrò fatto almeno 3 o 4 volte, fino agli attuali 178.24 che integrano physx 8.09.04. installando quest'ultimi, i forceware nn danno alcun problema, ma i i driver physx vengono istallati e SUBITO DOPO, DOPO CIRCA 20 secondi, praticamente contestualmente, disinstallati, come si evince da installazione applicazioni (che ha, appunto 2 voci...installazione e rimosso....). ho riprovato con i 178.13 ma succede la stessa cosa: dopo pochissimi secondi vengono disinstallati i driver physx. strano, no? c'è qualcosa che mi sfugge ?? il pc in questione è un q6600 @ 2700 su asus p5n32-e sli , 2 gb corsair dominator, 2 geforce 8800 in sli (overcloccate),x-fi extreme gamer fatall1ty pro, enermax 850 w, hd barracuda 500 gb, case aurora della gigabyte xp pro sp 2. grazie a tutti x gli eventuali suggerimenti.
bob.

prova a fare una pulitina con Driver Seeper e poi reinstalla.

pifubob
20-10-2008, 20:50
prova a fare una pulitina con Driver Seeper e poi reinstalla.

accidenti...e si che pensavo di conoscerli tutti...di solito pulisco con ccleaner , registry mechanic e poi "a mano" nel registro...mi fido di piu.. nel caso dei forceware e di physx di solito nn lo facevo mai (dovendo immediatamente reinstallare e fidandomi del software a livello "sovrascrizione")...da una rapida ricerca nello scaricare driver seeper vedo che è compatibile con physx ma però dell'ex ageia...credi possa avere problemi??? in ogni caso lo proverò su un muletto...grazie 1000!!!!
bob

DavidM74
20-10-2008, 21:01
accidenti...e si che pensavo di conoscerli tutti...di solito pulisco con ccleaner , registry mechanic e poi "a mano" nel registro...mi fido di piu.. nel caso dei forceware e di physx di solito nn lo facevo mai (dovendo immediatamente reinstallare e fidandomi del software a livello "sovrascrizione")...da una rapida ricerca nello scaricare driver seeper vedo che è compatibile con physx ma però dell'ex ageia...credi possa avere problemi??? in ogni caso lo proverò su un muletto...grazie 1000!!!!
bob

provalo cmq a me alcuni file li ha puliti.

Raumizio
25-10-2008, 12:21
Salve a tutti ragazzi, ne approfitto per porvi una domanda.
Ho notato che esistono delle versioni di Geforce 8400 per slot pci-xpress 1X e visto che sulla mia Asus p5n-d gli slot pci-xpress 16X sono occupati, mi chiedevo se era possibile installare una 8400 di questo tipo per impiegarla per i calcoli PhysX...
Se ho sparato una castroneria non ingiuriatemi :D

Guarda, ne ho una io...nonostante sembrino PCI-E 1x, per fungere devono essere inserite in un slot PCI-E 16x...ho fatto comunque la prova usando la 8800GT nel primo slot 16x e la 8400 nel secondo, ma non mi veniva visualizzato niente a video...:fagiano:
Il pc ha bootato,, caricato il sistema operativo e arrivato al desktop, ma non veniva visualizzato niente.
Ho lasciato collegata la 8800GT in digitale, mentre la 8400GS senza collegamenti al monitor...ho sbagliato qualcosa? :mbe:

pifubob
26-10-2008, 08:26
provalo cmq a me alcuni file li ha puliti.

kk,tutto a posto!!! l'installazione è riuscita al primo colpo, previa disinstallazione dei vecchi driver con driver sweeper...di nuovo thanks!!
ps: ho provato prima su un muletto, dovendo installare i nuovi forceware; ho pulito anche nvidia disply drivers (gia che c'ero) ed ora nn riesco piu ad installare i coolbits, neanche impostandoli manualmente dal registro!!! lol!!!! è proprio vero: aggiusti una cosa e te se ne rompe un'altra!!! ci vediamo!!!!!

TheInvisible
26-10-2008, 15:29
Ciao a tutti,
vorrei dei chiarimenti:

per usare questa tecnologia devo solo installare i driver 182.42 ( spero di non aver sbagliato i numeri) e basta? Oppure devo installare altri "programmi".

Poi vorrei mettere un'altra scheda che si occupi dell fisica e lasciare la GTX280 per il resto del lavoro. Secondo voi, quale scheda potrebbe anadare bene?

Grazie 1000

Ciao e Buona giornata

simo22
26-10-2008, 15:33
credo che una 9600 gt/8800 gt ( meglio la prima per i consumi tanto va bn lo stesso) basti !!

antosa
28-10-2008, 17:08
Ciao a tutti,
vorrei dei chiarimenti:

per usare questa tecnologia devo solo installare i driver 182.42 ( spero di non aver sbagliato i numeri) e basta? Oppure devo installare altri "programmi".

Poi vorrei mettere un'altra scheda che si occupi dell fisica e lasciare la GTX280 per il resto del lavoro. Secondo voi, quale scheda potrebbe anadare bene?

Grazie 1000

Ciao e Buona giornata

Basta installare i driver credo da i 178 in poi, comunque anche quelli whql che ci sono sul sito Nvidia adesso vanno bene.
Le schede che ti ha consigliato Simo22 secondo me vanno più che bene, anzi finchè non ci saranno giochi che useranno Physic X massicciamente la tua scheda è più che sufficiente.

macca4motion
03-11-2008, 20:57
Buonasera a tutti. Leggo con interesse la possibilità di aggiungere una scheda discreta per la fisica, pensavo di orientarmi su una 8500 - 8600GT, visti i nemmeno 8€ che separano le due. Qualcuno di voi è a conoscenza di qualche recensione in rete, anche straniera, in cui compaia qualche test sia con soluzione discreta che affidando il calcolo della fisica alla gpu?
Purtroppo non riesco a trovare molte informazioni........
Ma sono attesi dei drivers per Vista che nn costringano a cavallotti e trucchi vari?

Defragg
04-11-2008, 00:50
Buonasera a tutti. Leggo con interesse la possibilità di aggiungere una scheda discreta per la fisica, pensavo di orientarmi su una 8500 - 8600GT, visti i nemmeno 8€ che separano le due. Qualcuno di voi è a conoscenza di qualche recensione in rete, anche straniera, in cui compaia qualche test sia con soluzione discreta che affidando il calcolo della fisica alla gpu?
Purtroppo non riesco a trovare molte informazioni........
Ma sono attesi dei drivers per Vista che nn costringano a cavallotti e trucchi vari?

In prima pagina ci sono delle rece, comunque a quanto pare la scheda ideale da usare @ PhysX sembra essere la 9600GT, ma anche una 8600GT/9500GT credo vadano benone :)

erupter
04-11-2008, 18:21
C'è una cosa che non mi è chiara nonostante abbia tentato di leggere un po' ovunque: montare due schede nvidia, dedicandone una alla grafica e una alla fisica, funziona anche su quelle schede madri che non supportano l'SLI?

DavidM74
04-11-2008, 20:58
C'è una cosa che non mi è chiara nonostante abbia tentato di leggere un po' ovunque: montare due schede nvidia, dedicandone una alla grafica e una alla fisica, funziona anche su quelle schede madri che non supportano l'SLI?

si.

simo22
04-11-2008, 20:59
confermo;) testato personalmente

erupter
05-11-2008, 09:06
Bene, grazie :)
ho una p5e e stavo pensando ad una gtx 260, così posso riutilizzare la 8800gt come scheda per la fisica :)
E' troppo bella pure da tenere nel case :D

TheInvisible
06-11-2008, 10:11
Scusate,
mettendo una 9600GT per la fisica c'è molta differenza tra la versione a 512mb e quella a 1g?

Ciao e Buona giornata

antosa
06-11-2008, 10:17
Scusate,
mettendo una 9600GT per la fisica c'è molta differenza tra la versione a 512mb e quella a 1g?

Ciao e Buona giornata

secondo me no, anche perchè in questo momento non ci sono giochi, apparte GRAW 2 che usano in maniera massiccia PhysX.
Anzi secondo me con la scheda che hai tu è perfettamente superfluo aggiungere un'altra scheda video.

IWillKillBill
06-11-2008, 10:55
secondo me no, anche perchè in questo momento non ci sono giochi, apparte GRAW 2 che usano in maniera massiccia PhysX.
Anzi secondo me con la scheda che hai tu è perfettamente superfluo aggiungere un'altra scheda video.

Anche la fisica di Brothers In Arms: Hell's Highway è scritta per PhysX

antosa
06-11-2008, 11:51
Anche la fisica di Brothers In Arms: Hell's Highway è scritta per PhysX
Si è vero, ma non avendolo giocato non so se trae veramente vantaggio dall'uso della scheda video.
Per intenderci se offre effetti in più.

IWillKillBill
06-11-2008, 11:57
Si è vero, ma non avendolo giocato non so se trae veramente vantaggio dall'uso della scheda video.
Per intenderci se offre effetti in più.

Aumenta notevolmente in fluidità.

antosa
06-11-2008, 14:59
Aumenta notevolmente in fluidità.

Questo è sicuramente un vantaggio notevole, devo dire però che quello che mi aspetterei è un aumento degli effetti su Pc che hanno schede che supportano physX

Samoht
06-11-2008, 17:01
Io continuo ad avere le due 8800GT in sli e l'Ageia della BFG per la fisica... e dal pannello di controllo delle vga continuo a tenere le due schede per la grafica e la fisica gestita da Ageia: prestazioni a tutto gas.

dero79
10-11-2008, 20:24
Salve a tutti, avrei cortesemente di qualche chiarimento per quanto riguarda la possibilità di utilizzare una scheda aggiuntiva per il calcolo della fisica.
In questo momento ho una xfx 8800 gts 640 montata sù mobo asus p5n32-e-sli (SO vista home premium):
-per attivare questa possibilità mi basta installare l' opportuna versione dei driver (credo da 178 in poi)?
-non devo montare la seconda gpu in sli, vero?
-è possibile scegliere a quale scheda dedicare il calcolo della fisica o o meno?
-sono stati risolti i problemi con vista per quanto riguarda il collegamento al monitor? Se si' a quale vga si deve collegare?
-che scheda nvidia mi consigliereste da aggiungere per il calcolo della fisica?

Spero di avere capito abbastanza dell' argomento e quindi di avere posto quesiti sensati... anche perchè sono indeciso se acquistare una seconda 8800 gts 640 da montare in sli o, per la stessa cifra, aggiungere una seconda scheda nuova per il calcolo della fisica... vorrei capire quale delle 2 soluzioni mi potrebbe dare benefici soprattutto pensando ai giochi futuri che supporteranno physx
grazie

TheInvisible
11-11-2008, 08:19
-per attivare questa possibilità mi basta installare l' opportuna versione dei driver (credo da 178 in poi)? Sì e una volta installati vedrai una voce che "dice" se è abilitato o no
-non devo montare la seconda gpu in sli, vero? Giusto non serve necessariamente lo SLI
-è possibile scegliere a quale scheda dedicare il calcolo della fisica o o meno? Credo di sì, ma non ne sono sicuro
-sono stati risolti i problemi con vista per quanto riguarda il collegamento al monitor? Se si' a quale vga si deve collegare? Non saprei per entrambe le domande
-che scheda nvidia mi consigliereste da aggiungere per il calcolo della fisica? Se io dovessi scegliere per me prenderei una 9600GT

Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao e Buona giornata

Samoht
11-11-2008, 11:08
-per attivare questa possibilità mi basta installare l' opportuna versione dei driver (credo da 178 in poi)?Corretto-non devo montare la seconda gpu in sli, vero?
-è possibile scegliere a quale scheda dedicare il calcolo della fisica o o meno?
-che scheda nvidia mi consigliereste da aggiungere per il calcolo della fisica?Noto che parecchia gente fa un mucchio di confusione quando si parla di "fisica gestita dalla gpu". La GPU è costituita da blocchi di elaborazione, chiamati "Shaders programmabili". Chiaramente, il numero e la velocità operativa di questi identifica in un certo modo le prestazioni globali della vga.

Quando si parla di "fisica" calcolata dalla gpu, significa che parte di questi shaders viene destinata alla gestione della fisica in un applicazione 3D - sia che si parli di un sistema a vga singola, sia che si disponga di una soluzione SLi. Nel caso di un sistema SLi, entrambe le vga continueranno sempre ad occuparsi della grafica con l'eccezione che, qual'ora l'applicativo lo preveda, una parte degli sharers delle due gpu possa venir destinata all'elaborazione della fisica.

Se avete intenzione di assemblare un sistema SLi perchè avete in mente l'idea della fisica, dovete tener presente che valgono sempre e comunque le regole base dello SLi, ovvero abbinare vga dello stesso tipo e dalle caratteristiche simili - non ad esempio una 8800 per la grafica ed una 8600 per la fisica: il fatto di "scegliere" quale delle due vga si occupa della fisica non esiste, è completamente trasparente all'utente, che a riguardo può scegliere soltanto 3 opzioni:

A) Physx disabilitato: nessuna accelerazione per quanto riguarda la fisica. Il sottosistema video continuerà ad occuparsi esclusivamente dell'accelerazione video.

B) Physx abilitato ad appannaggio del sottosistema video: Come descritto in precedenza, parte degli shaders della (o "delle", in caso di una configurazione SLi) GPU si occuperà dell'elaborazione della fisica - il resto della/e Gpu continuerà ad occuparsi dell'accelerazione video.

C) Physx abilitato ma gestito da una PPU Ageia discreta (come nel mio caso): ho due 8800GT in SLi, che si occupano esclusivamente della grafica, e in più ho installato una scheda PPU Ageia della BFG, che si occupa dell'accelerazione della fisica. Chiaramente, questa opzione è disponibile solo se nel sistema è installata una ppu discreta.

-sono stati risolti i problemi con vista per quanto riguarda il collegamento al monitor? Se si' a quale vga si deve collegare?Non sono a conoscenza di problemi con Vista e soluzioni SLi. Con il mio sistema (in sign), è indifferente a quale presa si collega il monitor: nel caso di un sistema SLi, si può scegliere come configurare il sottosistema video, per la gestione di un singolo schermo piuttosto che 4 schermi separati.

antosa
11-11-2008, 12:04
Se avete intenzione di assemblare un sistema SLi perchè avete in mente l'idea della fisica, dovete tener presente che valgono sempre e comunque le regole base dello SLi, ovvero abbinare vga dello stesso tipo e dalle caratteristiche simili - non ad esempio una 8800 per la grafica ed una 8600 per la fisica: il fatto di "scegliere" quale delle due vga si occupa della fisica non esiste, è completamente trasparente all'utente, che a riguardo può scegliere soltanto 3 opzioni:

Ottima spiegazione, ma sulla parte quotata vorrei specificare questo che con i driver 180 in poi i cosidetti (Big Bang II) da quello che ho capito si avrà la posibilità di dedicare una vga solo alla fisica e questa può anche essere diversa da quella che usi per la parte video, cioè una 8800 e una 8600 schede video diverse.

diba
11-11-2008, 12:05
purtroppo con vista bisogna necessariamente collegare la gpu per physix al monitor, e se non si possiede un monitor con almeno due ingressi, la modalià multi gpu non si attiva, nel mio caso ho collegato la 260 all'entrata dvi e la 8800gt all'entrata analogica, solo così si è attivata la modalità multi gpu, spero anche io che risolvano questo problema.

antosa
11-11-2008, 12:26
purtroppo con vista bisogna necessariamente collegare la gpu per physix al monitor, e se non si possiede un monitor con almeno due ingressi, la modalià multi gpu non si attiva, nel mio caso ho collegato la 260 all'entrata dvi e la 8800gt all'entrata analogica, solo così si è attivata la modalità multi gpu, spero anche io che risolvano questo problema.
Io non ho provato, ma anche questo mi pare che sia risolto con i driver da i 180.xx in poi. Che driver hai?

TheInvisible
11-11-2008, 12:51
Ottima spiegazione, ma sulla parte quotata vorrei specificare questo che con i driver 180 in poi i cosidetti (Big Bang II) da quello che ho capito si avrà la posibilità di dedicare una vga solo alla fisica e questa può anche essere diversa da quella che usi per la parte video, cioè una 8800 e una 8600 schede video diverse.

Quoto in pieno

Proprio su questo forum avevo letto un articolo che lo conferma, ma che adesso non riesco a trovarlo

Ciao e Buona giornata

Samoht
11-11-2008, 13:34
Sì è vero, il principio che volevo sottolineare è "visto che metto due schede in SLi, se ho una 8800 meglio abbinare un'altra 8800 ed impostarle in SLi, così ho il massimo delle prestazioni grafiche - se poi interviene la parentesi Physx , lascio gestire al sistema la divisione del carico di lavoro" (da ricordare il fatto che nonostante l'argomento "fisica" sia sulla piazza ormai da un po', i titoli che ne beneficiano non sono poi così tanti e non si è ben sicuri oltretutto di come si evolverà l'intero discorso).

Del resto è anche vero che una 8600 costa meno di una 8800, ma già che uno è in pista, è meglio che faccia le cose per bene mettendo in coppia due vga decenti piuttosto che una si e una un po' meno :sofico:

Poi sono punti di vista, ma se devo essere onesto, forse la coppia di 8800GT che ho preso tempo fa sono stato l'acquisto migliore nella mia esperienza informatica/videoludica. La cosa buona è che quando le comprai io, costavano qualcosa come 250€l'una, mentre adesso sono calate di un bel po' perciò uno SLi con due vga del genere è forse ancora uno tra i migliori compromessi SLi/prezzo/prestazioni.

Io ho installato i driver 180.42 beta (quelli ottimizzati per Far Cry 2, per intenderci) e non mi pare di aver visto nessuna opzione per la scelta della vga.purtroppo con vista bisogna necessariamente collegare la gpu per physix al monitor, e se non si possiede un monitor con almeno due ingressi, la modalià multi gpu non si attiva, nel mio caso ho collegato la 260 all'entrata dvi e la 8800gt all'entrata analogica, solo così si è attivata la modalità multi gpu, spero anche io che risolvano questo problema.Ho provato ad impostare la fisica solo sulle gpu, disabilitando l'Ageia, ma non ho dovuto connettere nient'altro al monitor: forse perchè le vga sono in SLi reale (quindi con link fisico tra le schede)? non lo so, non me ne intendo da questo punto di vista... cmq realizzando uno SLi "ideale" (con 2 vga uguali) mi pare di capire che ci si eviti un sacco di problemi.

diba
11-11-2008, 13:55
Io non ho provato, ma anche questo mi pare che sia risolto con i driver da i 180.xx in poi. Che driver hai?
gli ultimi ufficiali 178.24

ma non ho provato con la serie 180, cmq a parte l'inconveniente di collegarla in vga il tutto funziona discretamente, a parte la scarsità di titoli disponibili, un'altra tecnologia che potrebbe portare un boost ma non sempre viene supportata......

antosa
11-11-2008, 14:32
gli ultimi ufficiali 178.24

ma non ho provato con la serie 180, cmq a parte l'inconveniente di collegarla in vga il tutto funziona discretamente, a parte la scarsità di titoli disponibili, un'altra tecnologia che potrebbe portare un boost ma non sempre viene supportata......

Allora ti suggerisco di provarli visto che hai questa esigenza.

Per il discorso PhysX, devo dire che mi sembra motlo interessante, ma per il momento mi sembra più un discorso di marketing che altro, perchè di giochi che lo usano e soppratutto che lo usano per fare effetti che altrimenti non puoi avere non ce ne.
Indi per cui comprare una cheda video per dedicarla alla fisica mi sembra inutile.

Samoht
11-11-2008, 14:38
...è lo stesso discorso che facevo io ;)

TheInvisible
11-11-2008, 14:56
......anche secondo me attualmente è inutile acquistare un'altra scheda per dedicarla alla fisica..........però la voglia c'è:D

Per il discorso di "propagazione" della tecnologia, l'unico gioco di cui si è sentito dire che sfrutti la fisica è B.I.A., ma sinceramente non ho visto delle analisi approfondite che lo dimostrino.

Speriamo che questa tecnologia prenderà sempre più piedi nei giochi.........

realalberto
11-11-2008, 16:36
montare due schede nvidia, dedicandone una alla grafica e una alla fisica, funziona anche su quelle schede madri che non supportano l'SLI?

La risposta sul forum è stata affermativa,
ma non riesco a capire come una sk madre con un solo slot PCIe (come la mia) possa montare una seconda sk video da utilizzare solo per gestire la fisica.

La mia vecchia 6600GT potrebbe andare?
se si, anche sulla mia scheda madre?

Suhadi_Sadono
11-11-2008, 16:57
La risposta sul forum è stata affermativa,
ma non riesco a capire come una sk madre con un solo slot PCIe (come la mia) possa montare una seconda sk video da utilizzare solo per gestire la fisica.

La mia vecchia 6600GT potrebbe andare?
se si, anche sulla mia scheda madre?
Deve avere per forza un altro slot pci-ex la tua scheda madre.

Samoht
11-11-2008, 17:03
...non riesco a capire come una sk madre con un solo slot PCIe (come la mia) possa montare una seconda sk video...Deve avere per forza un altro slot pci-ex la tua scheda madre.... :stordita:

realalberto
11-11-2008, 17:20
Deve avere per forza un altro slot pci-ex la tua scheda madre.

Il manuale della mia scheda madre (P5GDC PRO) dice:

EXPANSION SLOTS:
1 x PCI Express x 16 slot for discrete graphic card
2 x PCI Express x 1 slots
3 x PCI slots

Con questa configurazione posso utilizzare la 6600GT per la fisica?:help:

Rafiluccio
11-11-2008, 17:39
Salve, ho una 8800 gts 512 overcloccata a 840/2050/2300 e mi trovo bene ... volevo sapere se ne vale la pena di acquistare un 'altra scheda solo per la fisica ? si hanno dei miglioramenti come grafica e performance ??? :confused:

scusate ma non ne capisco niente ...:help: .. mi fate capire ? :doh:

grazie mille

Suhadi_Sadono
11-11-2008, 17:47
Il manuale della mia scheda madre (P5GDC PRO) dice:

EXPANSION SLOTS:
1 x PCI Express x 16 slot for discrete graphic card
2 x PCI Express x 1 slots
3 x PCI slots

Con questa configurazione posso utilizzare la 6600GT per la fisica?:help:
No.

Rafiluccio
11-11-2008, 20:12
Salve, ho una 8800 gts 512 overcloccata a 840/2050/2300 e mi trovo bene ... volevo sapere se ne vale la pena di acquistare un 'altra scheda solo per la fisica ? si hanno dei miglioramenti come grafica e performance ??? :confused:

scusate ma non ne capisco niente ...:help: .. mi fate capire ? :doh:

grazie mille

cioè ..... fatemi capire se monto suulla mia scheda madre una scheda video o la PPU che si occupa solo della fisica ... vicino alla mia ho un aumento nelle prestazioni dei giochi ? o è irrisorio .... stò leggendo un pò di recenzioni senza capirci niente .... :doh:

dero79
11-11-2008, 20:35
CorrettoNoto che parecchia gente fa un mucchio di confusione quando si parla di "fisica gestita dalla gpu". La GPU è costituita da blocchi di elaborazione, chiamati "Shaders programmabili". Chiaramente, il numero e la velocità operativa di questi identifica in un certo modo le prestazioni globali della vga.

Quando si parla di "fisica" calcolata dalla gpu, significa che parte di questi shaders viene destinata alla gestione della fisica in un applicazione 3D - sia che si parli di un sistema a vga singola, sia che si disponga di una soluzione SLi. Nel caso di un sistema SLi, entrambe le vga continueranno sempre ad occuparsi della grafica con l'eccezione che, qual'ora l'applicativo lo preveda, una parte degli sharers delle due gpu possa venir destinata all'elaborazione della fisica.

A) Physx disabilitato: nessuna accelerazione per quanto riguarda la fisica. Il sottosistema video continuerà ad occuparsi esclusivamente dell'accelerazione video.

B) Physx abilitato ad appannaggio del sottosistema video: Come descritto in precedenza, parte degli shaders della (o "delle", in caso di una configurazione SLi) GPU si occuperà dell'elaborazione della fisica - il resto della/e Gpu continuerà ad occuparsi dell'accelerazione video.

C) Physx abilitato ma gestito da una PPU Ageia discreta (come nel mio caso): ho due 8800GT in SLi, che si occupano esclusivamente della grafica, e in più ho installato una scheda PPU Ageia della BFG, che si occupa dell'accelerazione della fisica. Chiaramente, questa opzione è disponibile solo se nel sistema è installata una ppu discreta.

Non sono a conoscenza di problemi con Vista e soluzioni SLi. Con il mio sistema (in sign), è indifferente a quale presa si collega il monitor: nel caso di un sistema SLi, si può scegliere come configurare il sottosistema video, per la gestione di un singolo schermo piuttosto che 4 schermi separati.

Grazie per i chiarimenti, effettivamente con due 8800 gts 640 in sli otterrei un miglioramento nelle prestazioni in tutte le applicazioni e non solo in quelle che supportano physx (anche se non sò se mi conviene visto che dovrei acquistare una seconda vga usata... ma questo è un'altro discorso)

dero79
11-11-2008, 20:59
-per attivare questa possibilità mi basta installare l' opportuna versione dei driver (credo da 178 in poi)? Sì e una volta installati vedrai una voce che "dice" se è abilitato o no
-non devo montare la seconda gpu in sli, vero? Giusto non serve necessariamente lo SLI
-è possibile scegliere a quale scheda dedicare il calcolo della fisica o o meno? Credo di sì, ma non ne sono sicuro
-sono stati risolti i problemi con vista per quanto riguarda il collegamento al monitor? Se si' a quale vga si deve collegare? Non saprei per entrambe le domande
-che scheda nvidia mi consigliereste da aggiungere per il calcolo della fisica? Se io dovessi scegliere per me prenderei una 9600GT

Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao e Buona giornata

Beh direi di si'... solo che ora come ora non sò se mi conviene prendere un'altra 8800 gts 640 usata per uno sli... non si trovano a cosi' buon mercato...

Hall_
11-11-2008, 21:51
cioè ..... fatemi capire se monto suulla mia scheda madre una scheda video o la PPU che si occupa solo della fisica ... vicino alla mia ho un aumento nelle prestazioni dei giochi ? o è irrisorio .... stò leggendo un pò di recenzioni senza capirci niente .... :doh:

Secondo me non ti conviene ci sono pochi gioki che usano Physx e solo con questi avresti un aumento delle prestazioni e non potendo fare neanche lo Sli rischieresti di non usarla.

Rafiluccio
11-11-2008, 22:44
Secondo me non ti conviene ci sono pochi gioki che usano Physx e solo con questi avresti un aumento delle prestazioni e non potendo fare neanche lo Sli rischieresti di non usarla.

ok ... anche perchè non voglio neanche fare lo sli , non se ne trovano schede come la mia che arrivano a quelle frequenze ....
aspetterò per poi cambiare la scheda video.
grazie

erupter
13-11-2008, 09:43

Non sono a conoscenza di problemi con Vista e soluzioni SLi. Con il mio sistema (in sign), è indifferente a quale presa si collega il monitor: nel caso di un sistema SLi, si può scegliere come configurare il sottosistema video, per la gestione di un singolo schermo piuttosto che 4 schermi separati.

Tutto molto bello ma c'è anche un'altra questione: le schede madri con due slot ma senza possibilità di fare SLI.
Lì che fai?
Su quelle (ma anche su quelle che possono fare SLI) è perfettamente possibile pensare di fare un upgrade della sezione video e tenere la vecchia scheda per la fisica.
Pensa a chi ha una serie 8 e prende una 2x0: invece di buttare la vecchia, la dedica alla fisica.
Hai voglia a dire "uno fa le cose per bene e fa un SLI"...

E cmq cito per dovere di cronaca:
installati dei whql 178 sotto Vista ho giocato a Crysis e non era fluido (dettagli tutto max, 1650x1080, q6600@3ghz, 8800gt 1gb, 4gb ram), a naso direi intorno ai 16fps.
Disabilitata la fisica da pannello di controllo, e la fluidità è aumentata (l'ho finito in DX9 senza problemi, quindi ne conosco il comportamento sul mio pc).
Ora non so se Crysis sia uno di quei 3 giochi che usano Physx, ma se non altro ho notato un cambiamento.

Rafiluccio
13-11-2008, 10:35
Tutto molto bello ma c'è anche un'altra questione: le schede madri con due slot ma senza possibilità di fare SLI.
Lì che fai?
Su quelle (ma anche su quelle che possono fare SLI) è perfettamente possibile pensare di fare un upgrade della sezione video e tenere la vecchia scheda per la fisica.
Pensa a chi ha una serie 8 e prende una 2x0: invece di buttare la vecchia, la dedica alla fisica.

installati dei whql 178 sotto Vista ho giocato a Crysis e non era fluido (dettagli tutto max, 1650x1080, q6600@3ghz, 8800gt 1gb, 4gb ram), a naso direi intorno ai 16fps.
Disabilitata la fisica da pannello di controllo, e la fluidità è aumentata (l'ho finito in DX9 senza problemi, quindi ne conosco il comportamento sul mio pc).
Ora non so se Crysis sia uno di quei 3 giochi che usano Physx, ma se non altro ho notato un cambiamento.

quindi secondo te le disabilito la phisica anche se gioco a directx 10 , non en guadagnerei di fluidità ???

Samoht
13-11-2008, 11:43
le schede madri con due slot ma senza possibilità di fare SLI. Lì che fai?Le risposte a questa domanda sono 2: 1) Hai sbagliato ad acquistare la scheda madre a suo tempo (e gli sbagli si pagano cari, in questo ho una vastissima esperienza :asd:) e/o 2) se sei interessato ad una soluzione SLi, cambi scheda madre ;)Su quelle (ma anche su quelle che possono fare SLI) è perfettamente possibile pensare di fare un upgrade della sezione video e tenere la vecchia scheda per la fisica. Pensa a chi ha una serie 8 e prende una 2x0: invece di buttare la vecchia, la dedica alla fisica. Hai voglia a dire "uno fa le cose per bene e fa un SLI"...Anche qui, l'acquisto andava fatto intelligentemente al tempo. Oggi le 8800GT secondo me sono ancora il miglior compromesso prezzo/prestazioni, e con due di queste io non ho ancora trovato nessun gioco che abbia vinto la sfida. Poi è chiaro: se uno ha una 8600 o una cosa simile e la vuole dedicare alla fisica (per quanto ne valga la pena, visto il supporto ed i risultati dei titoli che ne fanno uso), è libero di farlo, ma mi pare di capire che ci si complichi la vita non poco :mbe: E cmq cito per dovere di cronaca:
installati dei whql 178 sotto Vista ho giocato a Crysis e non era fluido (dettagli tutto max, 1650x1080, q6600@3ghz, 8800gt 1gb, 4gb ram), a naso direi intorno ai 16fps. Disabilitata la fisica da pannello di controllo, e la fluidità è aumentata (l'ho finito in DX9 senza problemi, quindi ne conosco il comportamento sul mio pc). Ora non so se Crysis sia uno di quei 3 giochi che usano Physx, ma se non altro ho notato un cambiamento.No no qui mi sento in dovere di fermarti immediatamente: Crysis non fa testo, nè come fisica, nè come motore grafico: per farlo girare decentemente, ci sono volute TRE GTX280ULTRA in triple SLi... valuta tu se è un programma che vale la pena tenere in considerazione... Se vuoi un titolo per fare un paragone, prova con Ghost Recon 2 oppure Cell Factor, che ha anche una variante benchmark stand-alone dedicata appositamente alla fisica (ti fa vedere la differenza, in due filmati, usando nel primo l'hw dedicato alla fisica e nel secondo no - e la differenza è abissale).

antosa
13-11-2008, 14:28
Se vuoi un titolo per fare un paragone, prova con Ghost Recon 2 oppure Cell Factor, che ha anche una variante benchmark stand-alone dedicata appositamente alla fisica (ti fa vedere la differenza, in due filmati, usando nel primo l'hw dedicato alla fisica e nel secondo no - e la differenza è abissale).

e' questo quello che mi aspettavo fosse introdotto nei giochi con physX qualcosa che senza physX non fosse realizzabile, ma al momento, purtroppo solo chiacchere.

Samoht
13-11-2008, 14:45
...non capisco cosa vuoi dire: con graw2 ad esempio se disabiliti la fisica, la differenza si vede...

Soulraven66
13-11-2008, 20:39
Scusate la domanda forse è gia stata affrontata, ho letto un po ma ci sono troppe pagine. Io possiedo una 9600 gt e una skeda madre p35, ora sto decidendo di cambiare sk video cn una HD 4870. é possibile montare tutte e due le skede e dedicare la 9600 gt alla fisica e la 4870 al video? e se non fosse possibile cn la 4870 sarebbe possibile cn una 260gtx per il video e la 9600gt per la fisica?
grazie

dero79
13-11-2008, 20:42
Lì che fai?

Io che possiedo una 8800 gts 640 e una mobo con 2 pci-ex (in realtà supporta anche lo sli) stavo appunto pensando di acquistare una nuova vga (sono indirizzato verso una gtx 260) visto che non mi piace molto l' idea di acquistare una seconda 8800 gts 640 per uno sli con i prezzi dell' usato che ho visto.
In questo caso potrei provare a tenere la 8800 e sfruttare nvidia physx... però vorrei chiedere se qualcuno a provato a fare qualcosa del genere e se può funzionare

Rafiluccio
13-11-2008, 21:18
Lì che fai?

... che poi scusate se veramente uno vuole giiocarlo a direcct 10 basta non mettere tutto al massimo e ci si gioca cmq ... è perchè siamo diventati tutti vizziati e vogliamo tutto al massimo ma potremmo accontentarci !;)

erupter
13-11-2008, 21:39
Le risposte a questa domanda sono 2: CUT

Non mi sembra tu faccia un discorso ragionevole.
Io ti ho chiesto un'altra cosa, tra l'altro già trattata (e con risposta affermativa) in questa stessa discussione (basta spulciarla un po' più indietro): è possibile usare diverse schede Nvidia (serie 8, 9, 2x0) e associare ognuna ad un compito.
Del resto altrimenti non si spiega come sia possibile mettere assieme schede diverse (cosa non possibile con SLI).
Tu non fai altro che parlare di SLI, ma non esiste solo SLI.
Io non ho fatto alcun errore, ho ragionato e ho deciso che non avrei mai messo due schede in parallelo.
E adesso sto ponendo un'altra questione sulla quale evidentemente non sei ferrato.

Per quanto concerne Crysis mi sento di dissentire, del resto "decentemente" è un termine soggettivo.
Quindi per me come gira Crysis sul mio pc è più che decente anche ai massimi dettagli, per te probabilmente no. Ciò non toglie che a me vada bene, e che a parità di driver e computer io abbia notato una differenza tra le due opzioni del pannello di controllo Nvidia.
Ora posso anche prendere GRAW2 o qualunque altro gioco, ma ciò non toglie la differenza che ho visto.

Detto ciò ti auguro buon triple SLI con Gtx280, ma puntualizzo che non è l'unica soluzione (nè per Crysis, nè per altro).

... che poi scusate se veramente uno vuole giiocarlo a direcct 10 basta non mettere tutto al massimo e ci si gioca cmq ... è perchè siamo diventati tutti vizziati e vogliamo tutto al massimo ma potremmo accontentarci !;)

Guarda che io non mi lamento affatto, anzi!
L'ho finito col mio pc che certo non è l'ultimo grido.
E l'ho fatto coi dettagli al massimo e la risoluzione al massimo.
Sto anzi dicendo che il mio computer è in grado di farlo girare al massimo anche in DX10 previa disabilitazione da pannello di controllo del Physx integrato nelle schede Nvidia.

Rafiluccio
13-11-2008, 21:44
Non mi sembra tu faccia un discorso ragionevole.
Io ti ho chiesto un'altra cosa, tra l'altro già trattata (e con risposta affermativa) in questa stessa discussione (basta spulciarla un po' più indietro): è possibile usare diverse schede Nvidia (serie 8, 9, 2x0) e associare ognuna ad un compito.
Del resto altrimenti non si spiega come sia possibile mettere assieme schede diverse (cosa non possibile con SLI).
Tu non fai altro che parlare di SLI, ma non esiste solo SLI.
Io non ho fatto alcun errore, ho ragionato e ho deciso che non avrei mai messo due schede in parallelo.
E adesso sto ponendo un'altra questione sulla quale evidentemente non sei ferrato.

Per quanto concerne Crysis mi sento di dissentire, del resto "decentemente" è un termine soggettivo.
Quindi per me come gira Crysis sul mio pc è più che decente anche ai massimi dettagli, per te probabilmente no. Ciò non toglie che a me vada bene, e che a parità di driver e computer io abbia notato una differenza tra le due opzioni del pannello di controllo Nvidia.
Ora posso anche prendere GRAW2 o qualunque altro gioco, ma ciò non toglie la differenza che ho visto.

Detto ciò ti auguro buon triple SLI con Gtx280, ma puntualizzo che non è l'unica soluzione (nè per Crysis, nè per altro).

Guarda che io non mi lamento affatto, anzi!
L'ho finito col mio pc che certo non è l'ultimo grido.
E l'ho fatto coi dettagli al massimo e la risoluzione al massimo.
Sto anzi dicendo che il mio computer è in grado di farlo girare al massimo anche in DX10 previa disabilitazione da pannello di controllo del Physx integrato nelle schede Nvidia.

ok ... una domanda stupida , mi dici come fare a disabilitare la phisica ?

erupter
13-11-2008, 21:44
é possibile montare tutte e due le skede e dedicare la 9600 gt alla fisica e la 4870 al video? e se non fosse possibile cn la 4870 sarebbe possibile cn una 260gtx per il video e la 9600gt per la fisica?
grazie

Al momento quasi quasi mi viene da dirti che mentre la prima è certa la seconda è in dubbio :eh:

erupter
13-11-2008, 21:47
ok ... una domanda stupida , mi dici come fare a disabilitare la phisica ?

Te prego :sofico:
Fisica o Physics, ma nun me er pastrocchio :p
Cmq per la tua risposta:
http://www.hwupgrade.it/download/file/3922.html

oppure pannello di controllo \ nvidia physx

Rafiluccio
13-11-2008, 22:16
Te prego :sofico:
Fisica o Physics, ma nun me er pastrocchio :p
Cmq per la tua risposta:
http://www.hwupgrade.it/download/file/3922.html

oppure pannello di controllo \ nvidia physx

a romanaccio ... ho capito e scusami per il pastrocchio :D
grazie

antosa
14-11-2008, 10:40
...non capisco cosa vuoi dire: con graw2 ad esempio se disabiliti la fisica, la differenza si vede...

Se ti riferisci a me, ti dico che Graw 2 è l'unico, non si può portare avanti una tecnologia (PhysX) solo con un gioco, cosa devo fare rigiocarmi a vita GRAW 2 per vedere come funziona PhysX, mi sembra che spesso Nvidia faccia più marketing che altro...

Samoht
14-11-2008, 11:54
Tu non fai altro che parlare di SLI, ma non esiste solo SLI.No assolutamente... ma a quanto pare è ancora il modo migliore per semplificare le cose ;)Io non ho fatto alcun errore, ho ragionato e ho deciso che non avrei mai messo due schede in parallelo.nessuno ha detto che hai fatto errori... se la soluzione che hai scelto ti soddisfa, sei a posto così.E adesso sto ponendo un'altra questione sulla quale evidentemente non sei ferrato.No infatti sto cercando di venirne a capo anch'io :stordita:Quindi per me come gira Crysis sul mio pc è più che decente anche ai massimi dettaglibuon per te ;)Detto ciò ti auguro buon triple SLI con Gtx280, ma puntualizzo che non è l'unica soluzione (nè per Crysis, nè per altro).No no forse hai frainteso: il triple SLi con gtx280Ultra non è una soluzione, è una cosa ridicola :asd:Guarda che io non mi lamento affatto, anzi! L'ho finito col mio pc che certo non è l'ultimo grido. E l'ho fatto coi dettagli al massimo e la risoluzione al massimo.
Sto anzi dicendo che il mio computer è in grado di farlo girare al massimo anche in DX10 previa disabilitazione da pannello di controllo del Physx integrato nelle schede Nvidia.Non so cosa intendi con "massimo", ma Crysis a 1600 x 1200 con veramente tutto impostato al massimo (e un AA tipo 2x) farà si e no 12 fps. Anch'io l'ho finito, e mi è anche piaciuto. Ma l'ho dovuto giocare non a dettagli massimi... o meglio, non in tutti i punti: in alcune locazioni si poteva anche spingere, in altre ahimè bisognava abbassare la qualità, altrimenti risultava ingiocabile (es. le scene dove c'è la neve e il ghiaccio)Se ti riferisci a me, ti dico che Graw 2 è l'unico, non si può portare avanti una tecnologia (PhysX) solo con un gioco, cosa devo fare rigiocarmi a vita GRAW 2 per vedere come funziona PhysX, mi sembra che spesso Nvidia faccia più marketing che altro...Ma infatti è ben quello che tutti sostengono: non sembra che questa cosa della fisica sia stata accolta come avevano promesso... figurati che Ageia era partita in pompa magna per cadere poco dopo il suo debutto... hanno fatto una schedina pci dedicata, che facevano pagare cara come l'oro... e poi è stata sfruttata da una manciata di titoli risicati!

erupter
14-11-2008, 12:34
Non so cosa intendi con "massimo", ma Crysis a 1600 x 1200 con veramente tutto impostato al massimo (e un AA tipo 2x) farà si e no 12 fps.

Ok allora l'ho finito coi dettagli tutti al max (significa tutto al max nelle sue impostazioni), 1680x1050, e nessun AA.

E non ho mai abbassato i dettagli, anche se ho notato l'impatto di alcune scene.

Cmq qua finchè qualcuno non mette fisicamente 2 schede diverse nel case e mi fa vedere le voci dei pannelli di controllo... non si saprà se si possono fare gli ibridi o no :P

dero79
15-11-2008, 13:23
Ok allora l'ho finito coi dettagli tutti al max (significa tutto al max nelle sue impostazioni), 1680x1050, e nessun AA.

E non ho mai abbassato i dettagli, anche se ho notato l'impatto di alcune scene.

Cmq qua finchè qualcuno non mette fisicamente 2 schede diverse nel case e mi fa vedere le voci dei pannelli di controllo... non si saprà se si possono fare gli ibridi o no :P

Infatti. Anch'io vorrei sapere se posso tenermi la vecchia 8800 gts 640 prima di procedere con l' acquisto di una nuova (penso a gtx 260)

Pc-abart
16-11-2008, 09:28
Ciao a tutti, ho una GTX 280 AMP e vorrei affiancare una vga pci-e per i calcoli fisici.

Mi sapreste consigliare qualche vga prezzo/prestazioni buone?
Sono obbligato ad una Nvidia o va bene anche un ATI?

PS: Possiedo già una ATI X1900XT

Suhadi_Sadono
16-11-2008, 10:26
Ciao a tutti, ho una GTX 280 AMP e vorrei affiancare una vga pci-e per i calcoli fisici.

Mi sapreste consigliare qualche vga prezzo/prestazioni buone?
Sono obbligato ad una Nvidia o va bene anche un ATI?

PS: Possiedo già una ATI X1900XT
Sei obbligato ad una Nvidia. La 8500GT va più che bene.

Kyrandia
16-11-2008, 13:47
anche una 8400gs ? ma è gia attivabiile la seconda scheda per la fisica? non ho capito appunto a che punto siamo:)

Suhadi_Sadono
16-11-2008, 13:59
anche una 8400gs ? ma è gia attivabiile la seconda scheda per la fisica? non ho capito appunto a che punto siamo:)
Si va bene anche una 8400GS. Per attivare la seconda scheda per la fisica in Vista la devi collegare a un monitor (se il tuo ha due uscite è perfetto) altrimenti non viene riconosciuta. Poi da pannello di controllo physics la attivi.

jok3r87
16-11-2008, 23:08
Si va bene anche una 8400GS. Per attivare la seconda scheda per la fisica in Vista la devi collegare a un monitor (se il tuo ha due uscite è perfetto) altrimenti non viene riconosciuta. Poi da pannello di controllo physics la attivi.

Solo su chipset nvidiosi ?

TheInvisible
20-11-2008, 14:28
Si è aggiunto un altro titolo Mirror's Edge alla cortissima lista dei giochi :D che supportano la fisica.

IWillKillBill
20-11-2008, 14:41
Si è aggiunto un altro titolo Mirror's Edge alla cortissima lista dei giochi :D che supportano la fisica.

Ma è già uscito Mirror?

EDIT: capito, ti riferivi a questa news:
http://www.tvtech.it/video/214/mirror-s-edge-in-azione-con-nvidia-physx/

IWillKillBill
20-11-2008, 16:18
Con i nuovi driver 180.43 "Big Bang II" l'abilitazione-disattivazione del supporto PhysX è stata integrata nel pannello di controllo nVidia (finalmente).

TheInvisible
20-11-2008, 16:21
Ma è già uscito Mirror?

EDIT: capito, ti riferivi a questa news:
http://www.tvtech.it/video/214/mirror-s-edge-in-azione-con-nvidia-physx/

Dovrebbe uscire a Gennaio 2009.

La news era questa : http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/supporto-physx-anche-per-mirror-s-edge_27236.html. Era meglio che veniva implementata su un gioco di guerra in cui si "vedeva" meglio questa tecnologia...comunque staremo a vedere!!!!

erupter
20-11-2008, 17:15
Direi che questo Link Ufficiale (http://www.slizone.com/object/sli_cuda_learn.html) rimuove ogni dubbio su tutte le possibili configurazioni.

cris2
21-11-2008, 10:38
Qualcuno ha provato con forceware 180.48 e Phsysx su vista con due vga nel mio caso (gtx280+8800 fisica) senza il secondo cavo del monitor per vga fisica?
Hanno risolto questo problema.. ? Non posso testare personalmente in quanto attendo nuova motherboard..
Grazie

Kyrandia
21-11-2008, 14:46

grazie per la risposta:)

ho provato a mettere la 8400gs accanto alla gtx260 black edition ma c'è iun particolare..si P45 le porte pciex si settano a 8x 8x limitando la gtx260 (passano piu di 3000pti di 3dmark tra 16x e 8x ) e l'ho prontamente levata :D

cris2
21-11-2008, 15:07
Qualcuno ha provato con forceware 180.48 e Phsysx su vista con due vga nel mio caso (gtx280+8800 fisica) senza il secondo cavo del monitor per vga fisica?
Hanno risolto questo problema.. ? Non posso testare personalmente in quanto attendo nuova motherboard..
Grazie

Mi è appena arrivata la nuova motherboard,già montata ma non so se installare anche la gtx8800 per la fisica..
siccome sono entrambe a liquido (gtx280 la principale) non vorrei installarla in un secondo momento. Si vociferava in altri forum che forse risolvevano il discorso del secondo cavo vga obbligatorio in Vista come in Xp..
niente a riguardo?:muro:

realalberto
21-11-2008, 15:13
In Gears of War (presente sul sito nvidia nella lista dei giochi che supportano la tecnologia Physx http://it.nzone.com/object/nzone_physxgames_home_it.html) con la mia configurazione, per avere migliori performance, mi conviene attivare tale tecnologia?

ugo71
22-11-2008, 10:33
ho provato a installare anche la gts640 su vista 32 e gli ultimi 180.48, che riconoscono tutto perfettamente, ma
con la gx2 che gestisce physx:
http://img114.imageshack.us/img114/4391/phy2mu9.jpg
quello con le donnine ;)
con lo sli per la grafica e gts per physx un disastro, la metà dei frame , anche meno:confused:

EDIT: chiedo scusa ma l'immagine è venuta così e l'upload ci mette una vita...

esilarato
27-11-2008, 19:07
vorrei porvi 1 domanda che credo sia già stata fatta.
Pensavo di usare una scheda di fascia bassa x la gestione della fisica e lasciare l'8800 per il rendering.
La mia scheda madre nonostante abbia 2 porte PCI-E a 16x ciascuna non è SLI (ho 1 asus p5e con chipset x38)
La cosa secondo voi è fattibile ? Non riesco a trovare 1 risposta ufficiale da nessuna parte.

Defragg
05-12-2008, 13:02
Disponibile per il download l'Nvidia PhysX System Software 8.10.13 (http://www.nvidia.it/object/physx_8.10.13_whql_it.html)

scorpion73
05-12-2008, 16:05
io con la mia Ageia "original" non ho di questi problemi perché la fisica la gestisce lei ove supportata e non ho problemi sul PCI-E in quanto la scheda è una PCI ed ovviamente non è una scheda grafica adattata per l'occasione
Però mi piacerebbe sapere se vi sono differenze fra usare la scheda Ageia o una vga Nvidia

Gabriyzf
05-12-2008, 16:31
Disponibile per il download l'Nvidia PhysX System Software 8.10.13 (http://www.nvidia.it/object/physx_8.10.13_whql_it.html)

ma nei geforce 180.48 whql ci sono già i physx 8.10.13 :read:

Defragg
05-12-2008, 16:41
ma nei geforce 180.48 whql ci sono già i physx 8.10.13 :read:

E allora?
Se hai una Radeon e una PPU come fai? ;)

jok3r87
05-12-2008, 16:53
E allora?

E se hai una Radeon e una 8600GT con questi fai ? Al momento non ho il pc a disposizione per provare.

Gabriyzf
05-12-2008, 17:12
E allora?

o.k. ;)

fransua
07-12-2008, 00:38
Salve, come mai nel pannello di configurazione di Physx non trovo la voce della mia scheda video (8800GT)?

Nella schermata info compare (No Ageia Physx processor installed)
Come driver ho i 178.24

fransua
08-12-2008, 13:58
Salve, come mai nel pannello di configurazione di Physx non trovo la voce della mia scheda video (8800GT)?

Nella schermata info compare (No Ageia Physx processor installed)
Come driver ho i 178.24

Risolto :p

Aggiornando i driver nVidia eseguendo prima la disinstallazione dal pannello di controllo, è preferibile rimuovere anche i driver Physx, oppure si aggiornano tranquillamente?
Ciao

scorpion73
09-12-2008, 10:56
una domanda: ho visto che con gli ultimi driver l'abilitazione del physx avviene dal control panel di nvidia
però non fa più scegliere se attribuire l'abilitazione alla vga o alla scheda di ageia.
Lo fa lui in automatico? sapete dare qualche indicazione in merito?

paobenti75
09-12-2008, 11:55
io ho messo accanto ad una 260 una 8400 per la fisica e mi fa anche da secondo desctop secondario. pero non so come testare se possa andare bene e se le prestazioni come fisica possano essere eccellenti o scarse... come faccio?

diba
09-12-2008, 13:47
io ho messo accanto ad una 260 una 8400 per la fisica e mi fa anche da secondo desctop secondario. pero non so come testare se possa andare bene e se le prestazioni come fisica possano essere eccellenti o scarse... come faccio?

c'è un bench in prima pagina da provare...........

michelgaetano
09-12-2008, 22:08
Bumpo.

Avete visto il video di Mirror's Edge con e senza PhysX nella home di HWU?

Francamente, spero si faccia di meglio che delle inutili bandiere. Senza contare che sembrano proprio delle omissioni quelle del PhysX less.

Mi chiedo: non si dovrebbe riuscire a fare di meglio?

Kharonte85
09-12-2008, 22:44
Bumpo.

Francamente, spero si faccia di meglio che delle inutili bandiere. Senza contare che sembrano proprio delle omissioni quelle del PhysX less.

Teoricamente sì ma il problema è l'impegno.

Diciamo che potrebbe fare di più ma non si applica :D

CoolBits
10-12-2008, 13:55
Bumpo.

Si si può fare di più e lo faranno...sono sicuro che l'accordo con EA per l'utilizzo di Physx darà una grossa spinta al suo sviluppo

Nessuno_87
10-12-2008, 14:03
Ma il multi gpu si può fare con qualsiasi mobo? Io che ho una p5kc potrei affiancare alla mia 8800gt una 8400 o cos'altro, per usarla nel calcolo fisico? :stordita:

Penso di no ma chiedo lo stesso... :p

antosa
10-12-2008, 14:21
non so se è già stato detto ma finalmente inizia a concretizzarsi qualcosa per PhysX, Ea e 2k games hanno annunciato che useranno questa tecnologia.:yeah: Tar i primi 2 titoli c'è l'imminente Mirror Edge e Borderland

martinez1983
10-12-2008, 14:39
non so se è già stato detto ma finalmente inizia a concretizzarsi qualcosa per PhysX, Ea e 2k games hanno annunciato che useranno questa tecnologia.:yeah: Tar i primi 2 titoli c'è l'imminente Mirror Edge e Borderland

Se non è stato ancora detto....anche gearbox farà uso della PhysX,uno dei titoli che ne farà uso è il tanto agognato successore di Alien !!!!

martinez1983
10-12-2008, 14:43
Ma il multi gpu si può fare con qualsiasi mobo? Io che ho una p5kc potrei affiancare alla mia 8800gt una 8400 o cos'altro, per usarla nel calcolo fisico? :stordita:

Penso di no ma chiedo lo stesso... :p

Da quello che ho capito in teoria sì....però uno lo deve provare!!!

Io ho una mobo con su l' Sli di 2 8800 gtx e l' altro giorno sono passato agli ultimi driver 180.48 che dovrebbero permettere di abilitare una scheda video solo alla fisica ....però non ho trovato una voce nel pannello di controllo che mi permetesse di fare questo!!!
Ho molti dubbi!!!!

scorpion73
10-12-2008, 18:13
una domanda: ho visto che con gli ultimi driver l'abilitazione del physx avviene dal control panel di nvidia
però non fa più scegliere se attribuire l'abilitazione alla vga o alla scheda di ageia.
Lo fa lui in automatico? sapete dare qualche indicazione in merito?

boys con l'ageia nel vs pc, sapreste rispondermi?
denghiu :help: :help:

martinez1983
10-12-2008, 18:19
boys con l'ageia nel vs pc, sapreste rispondermi?
denghiu :help: :help:

E il mio stesso interrogativo che ho fatto nel post precedente....ora non hai più la possiblità di scegliere....e non ho proprio la pallida idea di cosa succeda in caso di schede PPU!!

Ho lo fa in automatico o il supporto è stato segato!!!!

scorpion73
10-12-2008, 18:29
bella roba se è stato segato, visto che la PPU mi pare funzioni molto meglio di una scheda grafica ad hoc, soprattutto per chi con 2 schede PCIE si vede segato il bus da 16x a 8x
vorrei sapere a chi posso fare sta domanda di nvidia

davide155
10-12-2008, 18:42
Ragazzi invece mi sa proprio che hanno segato il supporto a physX :(

Facendo delle prove con il nvidia physx fluid demo se si disattiva l'accelerazione da pannello di controllo il programma va a scattoni. Ovviamente se si abilita l'accelerazione invece il tutto è fluido e perfetto.
Non c'è opzione per scegliere l'ageia physX.

Questa mi sembra proprio una bastardata però.

L'unica cosa che sfrutta ancora l'ageia che ho nel pc è la dmeo CARWASH di ageia.
Con quella la scheda si accende e calcola.

martinez1983
10-12-2008, 20:05
Ragazzi invece mi sa proprio che hanno segato il supporto a physX :(

Facendo delle prove con il nvidia physx fluid demo se si disattiva l'accelerazione da pannello di controllo il programma va a scattoni. Ovviamente se si abilita l'accelerazione invece il tutto è fluido e perfetto.
Non c'è opzione per scegliere l'ageia physX.

Questa mi sembra proprio una bastardata però.

L'unica cosa che sfrutta ancora l'ageia che ho nel pc è la dmeo CARWASH di ageia.
Con quella la scheda si accende e calcola.

Ecco fatto!!!!

Me lo immaginavo che prima o poi si sarebbe arrivati a questo!!!

Ma proprio sicuro che nel tuo caso non riesci ad attivare la scheda Ageia????

Però attualmente io non riesco a trovare il sistema per poter dedicare completamente una scheda grafica alla fisica!!

Su mobo SLI uno volta attivo in automatico smista una parte della potenza sulla fisica!!!

scorpion73
10-12-2008, 23:55
sapete dove si può scrivere ad Nvidia per protestare?
e poi voglio installare gli ultimi drivers che permettevano la scelta. Sapete quali sono?

scorpion73
11-12-2008, 14:26
Go to the developer website – URL below:

http://developer.nvidia.com/object/physx_downloads.html

You have to install a previous version of the System Software that has support for the PhysX Processor first:

PhysX_8.09.04 System Software

Then you can re-install the latest Graphics driver on NVIDIA’s driver download site.

The new driver will not remove the support for the PPU installed by a previous version of the System Software.

Best Regards,

Bob

Andrea deluxe
13-12-2008, 11:04
ma con gli ultimi driver, la seconda vga dedicata alla fisica viene riconosciuta pure senza collegarci un monitor?

martinez1983
16-12-2008, 16:11
Raga vi segnalo la tech demo di Cryostasis che sembra fare uso del mitico supporto alla fisica!!!

Qualcuno lo ha già provato????

Chiedo se vale la pena provarlo prima di scaricare il maloppo!!!!

Andrea deluxe per il tuo quesito,nessuno sembra aver ancora provato....se mi prende la voglia installo la seconda vga e provo!!!

Cmq con i nuovi driver manca la possibilità di assegnare una scheda alla fisica!!!

davide155
16-12-2008, 20:53
Raga vi segnalo la tech demo di Cryostasis che sembra fare uso del mitico supporto alla fisica!!!

Qualcuno lo ha già provato????

Chiedo se vale la pena provarlo prima di scaricare il maloppo!!!!

Andrea deluxe per il tuo quesito,nessuno sembra aver ancora provato....se mi prende la voglia installo la seconda vga e provo!!!

Cmq con i nuovi driver manca la possibilità di assegnare una scheda alla fisica!!!
Sicuro sia disponibile??
Sul sito ufficiale non dicono niente....

Edit: Trovato sul sito di HW.......in download! Ma va lentissimo........

martinez1983
16-12-2008, 21:25
Sicuro sia disponibile??
Sul sito ufficiale non dicono niente....

Edit: Trovato sul sito di HW.......in download! Ma va lentissimo........

Poi hai trovato!!!

Io me la scarico giovedì pomeriggio dopo l' esame e provo un po come va!!!

Peccato vada lento,considerando il paccone che è????:mad: :mad:

davide155
16-12-2008, 21:55
Poi hai trovato!!!

Io me la scarico giovedì pomeriggio dopo l' esame e provo un po come va!!!

Peccato vada lento,considerando il paccone che è????:mad: :mad:

Adesso si è pure bloccato il download :rolleyes:
Secondo me hanno problemi sui server di HW.
Non c'è altro motivo sennò.

baila
17-12-2008, 00:03
Adesso si è pure bloccato il download :rolleyes:
Secondo me hanno problemi sui server di HW.
Non c'è altro motivo sennò.

Neppure io riesco a scaricarlo e non riesco a trovare nessun altro server che lo abbia! :muro: :muro:

baila
17-12-2008, 01:07
Non è possibile!!Arrivo all'84% e non riesco più a scaricare!Già la seconda volta :rolleyes:
Ci sarà qualche problema al file...

Boscagoo
17-12-2008, 09:01
Salve, volevo chiedere una cosa: turok mi ha installato i driver PhysX. tutto bene? cioè, vanno bene?

IWillKillBill
17-12-2008, 11:55
Salve, volevo chiedere una cosa: turok mi ha installato i driver PhysX. tutto bene? cioè, vanno bene?

Certo, i giochi che usano physix installano sempre i driver. Tanto se ne rileva una versione piu aggiornata installata verrà conservata quella.

Boscagoo
17-12-2008, 14:20
Certo, i giochi che usano physix installano sempre i driver. Tanto se ne rileva una versione piu aggiornata installata verrà conservata quella.

grazie mille :D

baila
17-12-2008, 20:17
LINK (http://www.baila-it.net/download.php?view.13) per il download di Cryostasis Techdemo nel caso vi vada lento! ;)

davide155
17-12-2008, 20:30
Scaricato stamani in 8 minuti :cool:

Non male nell'insieme.......però mi sta sulle scatole che abbiano tolto il supporto alla scheda ageia!

Con la tech demo ti installano pure gli ultimi nvidia physx, e andando nel pannello nvidia physx proprieties non si piuò più selezionare la scheda ageia o la vga nvidia :muro:

Che farabutti alla nvidia......non me l'aspettavo da loro togliere il supporto del tutto alle schede ageia.

martinez1983
18-12-2008, 21:19
Provata la demo e devo dire che non c' è male come inizio.....siamo ancora agli albori,ma ripongo grande fiducia nel fatto di vedere nel giro di qualche anno una vera simulazione della fisica!!!

Sembra proprio che abbiano tagliato fuori le schede PPU e mi dispiace per chi le ha comprate e praticamente non è riuscito a fare quasi niente,però una scheda video di fascia bassa è di gran lunga più adatta a lavorare per la fisica!!

Cmq domani (visto che ho intenzione di dedicarmi solo al pc) se mi alzo con l' ispirazione installo la seconda 9800gt e provo a dedicarla solo per la fisica!!

Mi tocca fare da cavia visto che ancora ad oggi, con gli ultimi driver, ci ha detto se è mai possibile assegnare una scheda video alla fisica!!

Ci aggiorniamo a domani!!!!

martinez1983
19-12-2008, 11:19
Ho appena finito di smanettare,ma non c' è stato verso di assegnare una scheda frafica alla fisica!!

Il sistema(vista a 32 bit) la riconosce perfettamente ed anche GPU-Z ma manca completamente l' opzione per dedicarla!!!

Ma cosa aspetta nvidia a rilasciare dei driver che permettano questo???:muro: :muro:

diba
19-12-2008, 11:24
Ho appena finito di smanettare,ma non c' è stato verso di assegnare una scheda frafica alla fisica!!

Il sistema(vista a 32 bit) la riconosce perfettamente ed anche GPU-Z ma manca completamente l' opzione per dedicarla!!!

Ma cosa aspetta nvidia a rilasciare dei driver che permettano questo???:muro: :muro:

non so quali driver stai utilizzando, ma il supporto a physx è da tempo presente nei driver, gli ultimi ufficiali danno la possibilità di selezionare la gpu per la fisica nel pannello di controllo nvidia.....

scorpion73
19-12-2008, 11:50
Go to the developer website – URL below:

http://developer.nvidia.com/object/physx_downloads.html

You have to install a previous version of the System Software that has support for the PhysX Processor first:

PhysX_8.09.04 System Software

Then you can re-install the latest Graphics driver on NVIDIA’s driver download site.

The new driver will not remove the support for the PPU installed by a previous version of the System Software.

Best Regards,

Bob

nVIDIA dice che il supporto non è stato tagliato per la PPU, basta fare quanto scritto sopra e automaticamente il sistema abilita la PPU e non la VGA alla gestione della fisica, anche se non ti fa più scegliere.
Se qualcuno la prova (io non ho purtroppo tempo di farlo), può scrivere se effettivamente sta cosa funziona

martinez1983
19-12-2008, 12:11
non so quali driver stai utilizzando, ma il supporto a physx è da tempo presente nei driver, gli ultimi ufficiali danno la possibilità di selezionare la gpu per la fisica nel pannello di controllo nvidia.....

Sto usando gli ultimi ufficiali 180.48 e non ci sono stati cavoli....nessuna assegnazione!!
Mentre i PhysX sono gli ultimissimi usciti!!!!

appleroof
21-12-2008, 20:33
Dopo 2k games e EA, anche THQ sceglie physx http://www.tgdaily.com/content/view/40652/140/

davide155
21-12-2008, 21:51
Dopo 2k games e EA, anche THQ sceglie physx http://www.tgdaily.com/content/view/40652/140/

Si ma se tagliano le ppu fuori mi fanno girare alquanto le balle.

Aspettiamo la prox release di driver physx e video. Sperando che re-implementino la scelta alla ppu, altrimenti davvero mi fanno imbestialire.

appleroof
21-12-2008, 21:54
Si ma se tagliano le ppu fuori mi fanno girare alquanto le balle.

Aspettiamo la prox release di driver physx e video. Sperando che re-implementino la scelta alla ppu, altrimenti davvero mi fanno imbestialire.

mi pare di aver capito che puoi installare una diversa versione del physx system sw per farla funzionare

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25391085&postcount=4361

davide155
21-12-2008, 22:17
mi pare di aver capito che puoi installare una diversa versione del physx system sw per farla funzionare

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25391085&postcount=4361

Si l'avevo letto ma dice di installare una versione precedente e poi reinstallare i driver.
Ma poi con le altre release di driver? Lo rimetteranno il supporto oppure no?

E' questo che vorrei capire.........devo ingrullire ogni volta che esce un nuovo driver a installare e reinstallare?
Se fosse così vendo la ppu e mi tengo la 8800gt e al diavolo nvidia.

appleroof
21-12-2008, 22:23
Si l'avevo letto ma dice di installare una versione precedente e poi reinstallare i driver.

E' questo che vorrei capire.........devo ingrullire ogni volta che esce un nuovo driver a installare e reinstallare?

ma chi te l'ha fatta fare di prendere l'ageia? te lo dicevamo noialtri...:ciapet: :ciapet:

cmq a parte gli sfottò, io pur di non vendere l'ageia (che imho da sola è bella potente per gestire la fisica) qualche sbattimento lo accetterei...

a voler fare i buoni con Nvidia può essere che per 3 schede al mondo non si diano tanta pena, e tendano a privilegiare le altre migliaia che tra l'altro vendono loro..

cmq ti auguro che il supporto venga migliorato in futuro, sennò sfanculi Nvidia..:boh:

davide155
21-12-2008, 22:34
Naaaa se non continueranno a dare pieno supporto alle ppu preferisco venderla che stare ogni volta a installare e reinstallare.

Peccato perchè io ci avevo creduto. Ma i soldi la fanno da padrone e quindi nvidia ritiene più proficua la soluzione gpu physX invece che le ppu physx.

appleroof
21-12-2008, 22:37
Naaaa se non continueranno a dare pieno supporto alle ppu preferisco venderla che stare ogni volta a installare e reinstallare.

Peccato perchè io ci avevo creduto. Ma i soldi la fanno da padrone e quindi nvidia ritiene più proficua la soluzione gpu physX invece che le ppu physx.

....e grazie: le gpu le vende lei le ppu non le vende (nessuno) :D

cmq aspetta a perdere le speranze....ad ogni modo prima di vendere la ppu cercherei (se comprerai un'altra vga Nvidia) di capire se è più potente la 88gt o la ppu per la fisica (tra l'altro sarebbe un ottimo confronto da postare qui :D ) e poi decidere quale delle due sbolognare...ovviamente imho

okorop
21-12-2008, 22:39
raga ma da affiancare a due gtx285 che vga mi consigliate per la fisica? una 9800gt potrebbe andare bene? sarebbe castrata se va con pcie 2.0 a 8x?

appleroof
21-12-2008, 22:41
raga ma da affiancare a due gtx285 che vga mi consigliate per la fisica? una 9800gt potrebbe andare bene? sarebbe castrata se va con pcie 2.0 a 8x?

2xgtx285 sulla carta sono già mostruose, ma cmq prima di tutto vedrei quanti giochi che supportano physx escono davvero (anche se i proclami delle 3 grandi sw non sono indifferenti a questo punto...) e poi sulla base dei bench farei le altre considerazioni

hidrobooooos
22-12-2008, 05:05

prova con i driver 178.24 e con le sue physx 8.9.1 la demo va lo stesso perciò dovresti riuscire a schegliere la scheda ..ciao

antosa
22-12-2008, 11:36
Si è aggiunto hai produttori che supporteranno Physx anche THQ, bene bene, pare proprio che questa tecnologia stia prendendo piede, speriamo diventi lo standard di fatto.

sertopica
22-12-2008, 11:40
ma che affiancare... :D
già con una singola gtx (come la mia) le tech demo vanno alla grande (come Cryostasis), figuriamoci con 2 gtx 285!

paobenti75
23-12-2008, 09:41
voi dite che per la fisica basta una 8400 gs che casualmente avevo di scorta e l'ho messa con una gtx 260 e gli ho rifilato la fisica... ma facendo poi il bech quello della sfilata di moda... non è che mi vada veloce direi lentissimo... sul pc in unfficio con una sola scheda 9800 gtx invece va bene veloce e fluido e la scheda fa sia fisica che tutto il resto... credo quindi che come per la grafica generale, più la scheda secondaria è veloce meglio rende. credo che la 8400 rallenterebbe i giochi con fisica... siete d'accordo?

diba
23-12-2008, 10:32
voi dite che per la fisica basta una 8400 gs che casualmente avevo di scorta e l'ho messa con una gtx 260 e gli ho rifilato la fisica... ma facendo poi il bech quello della sfilata di moda... non è che mi vada veloce direi lentissimo... sul pc in unfficio con una sola scheda 9800 gtx invece va bene veloce e fluido e la scheda fa sia fisica che tutto il resto... credo quindi che come per la grafica generale, più la scheda secondaria è veloce meglio rende. credo che la 8400 rallenterebbe i giochi con fisica... siete d'accordo?

quoto, testato personalmente con 8800gt e 9500gt, con la prima tutto fluido mentre con la 9500 be'......lasciamo stare:rolleyes:

paobenti75
23-12-2008, 13:52
ma sto punto se anche la seconda scheda deve essere un mostro boh non vedo il senso di questa fisica se ne mettono due in sli e forse bastano no???? sia per la fisica che per il resto... diciamo che puo considerarsi uno sli su chede madri senza supporto di bios...

paobenti75
23-12-2008, 13:52
quoto, testato personalmente con 8800gt e 9500gt, con la prima tutto fluido mentre con la 9500 bhe......lasciamo stare:rolleyes:

Se non va bene manco con la 9500 allora stiamo freschi io un altro mostro dentro non ce lo metto davvero...

AGO67
23-12-2008, 16:24
Possiedo una scheda video "NVIDIA GeForce 8600 GTS", dopo aver installato gli ultimi driver aggiornati "178.24_geforce_winvista_32bit_international_whql", ho notato "NVIDIA PhysX" nel pannello di controllo. Ho letto, documentandomi di cosa si tratta, ma non sono riuscito a capire se, con la mia scheda video, posso sfruttare codesta tecnologia, o devo aggiungere componenti hardware aggiuntivi?? :stordita: Attualmente ho installato sul mio pc "PhysX_8.09.04_SystemSoftware", dato che è uscita una nuova versione aggiornata, "PhysX_8.10.13_SystemSoftware", volevo sapere se prima d'installarla devo disinstallare quella precedente, e/o cosa?? :( Vi ringrazio anticipatamente, e perdonate la mia inesperienza in materia!! :help:

Gabriyzf
23-12-2008, 19:18
Possiedo una scheda video "NVIDIA GeForce 8600 GTS", dopo aver installato gli ultimi driver aggiornati "178.24_geforce_winvista_32bit_international_whql", ho notato "NVIDIA PhysX" nel pannello di controllo. Ho letto, documentandomi di cosa si tratta, ma non sono riuscito a capire se, con la mia scheda video, posso sfruttare codesta tecnologia, o devo aggiungere componenti hardware aggiuntivi?? :stordita: Attualmente ho installato sul mio pc "PhysX_8.09.04_SystemSoftware", dato che è uscita una nuova versione aggiornata, "PhysX_8.10.13_SystemSoftware", volevo sapere se prima d'installarla devo disinstallare quella precedente, e/o cosa?? :( Vi ringrazio anticipatamente, e perdonate la mia inesperienza in materia!! :help:

si l'8600 gts va già bene.
Gli ultimi driver sono comunque della serie 180.xx, guarda sul sito nvidia.
anche i physx ci sono gli 8.11: li trovi qui sul sito di hwupgrade.
Io prima di mettere i physx nuovi, disinstallo quelli vecchi.

sommo89
24-12-2008, 11:50
ragazzi ho una gtx260 e avrei due domande...dove trovo i driver per il Physx??cioè sono già incorporati nei driver che scarico dal sito di nvidia o li devo installare a parte??e se si dove li trovo??

AGO67
24-12-2008, 12:27
si l'8600 gts va già bene.
Gli ultimi driver sono comunque della serie 180.xx, guarda sul sito nvidia.
anche i physx ci sono gli 8.11: li trovi qui sul sito di hwupgrade.
Io prima di mettere i physx nuovi, disinstallo quelli vecchi.

La versione "PhysX_8.09.04_SystemSoftware", mi si installa automaticamente, installando i driver più recenti per la mia GeForce 8600 GTS che sono al momento i "178.24_geforce_winvista_32bit_international_whql". Successivamente sul sito NVIDIA, vengono rilasciati i driver "PhysX_8.10.13_SystemSoftware". Ora il problema è che, se disinstallo i "PhysX_8.09.04" e installo quelli più recenti "PhysX_8.10.13", in "PhysX Properties" nel pannello di controllo, le "Demo" non ci sono più?? Cosa che non succede con la versione "PhysX_8.09.04". Sapete gentilmente aiutarmi in merito?? :help:

Gabriyzf
24-12-2008, 12:39
La versione "PhysX_8.09.04_SystemSoftware", mi si installa automaticamente, installando i driver più recenti per la mia GeForce 8600 GTS che sono al momento i "178.24_geforce_winvista_32bit_international_whql". Successivamente sul sito NVIDIA, vengono rilasciati i driver "PhysX_8.10.13_SystemSoftware". Ora il problema è che, se disinstallo i "PhysX_8.09.04" e installo quelli più recenti "PhysX_8.10.13", in "PhysX Properties" nel pannello di controllo, le "Demo" non ci sono più?? Cosa che non succede con la versione "PhysX_8.09.04". Sapete gentilmente aiutarmi in merito?? :help:

mi spiace, ma non lo so

sommo89
24-12-2008, 14:50
ragazzi ho una gtx260 e avrei due domande...dove trovo i driver per il Physx??cioè sono già incorporati nei driver che scarico dal sito di nvidia o li devo installare a parte??e se si dove li trovo??

qualcuno??

K Reloaded
25-12-2008, 01:20
OK felice possessore GTX 260 XFX Black Edition ... seguo con interesse ... :p

ps. buon natale a tutti!

okorop
25-12-2008, 01:22
OK felice possessore GTX 260 XFX Black Edition ... seguo con interesse ... :p

ps. buon natale a tutti!

ma non ti eri iscritto illore tempo fa?
comunque buon natale

K Reloaded
25-12-2008, 01:23
ma non ti eri iscritto illore tempo fa?
comunque buon natale

no perchè avevo ATI :D

okorop
25-12-2008, 01:25
no perchè avevo ATI :D

è vero me ne ero dimenticato della famosa 4870 a liquido bruciata.....comunque la gtx260 black edition è la vga definitiva a detta di tutti

K Reloaded
25-12-2008, 01:30
è vero me ne ero dimenticato della famosa 4870 a liquido bruciata.....comunque la gtx260 black edition è la vga definitiva a detta di tutti

su questo credo ci sia poco da discutere ... :;)

Mister Tarpone
25-12-2008, 01:31
su questo credo ci sia poco da discutere ... :;)

:sborone:

K Reloaded
25-12-2008, 01:32
:sborone:

;) Tarpo cmq ti vedo un attimo arrancante con quella 4850 ... diamoci una mossa dai ... :cool:

Mister Tarpone
25-12-2008, 01:34
;) Tarpo cmq ti vedo un attimo arrancante con quella 4850 ... diamoci una mossa dai ... :cool:

il volo dalla finestra è vicino.
;)

no dai scherzo :asd:

K Reloaded
25-12-2008, 01:35
così mi piaci! bello grintoso! :asd:

Mister Tarpone
25-12-2008, 01:39
così mi piaci! bello grintoso! :asd:

:Perfido: ;)

Gabriyzf
13-01-2009, 17:42
http://www.nvidia.it/object/physx_9.09.0010_whql_it.html

K Reloaded
13-01-2009, 17:46
http://www.nvidia.it/object/physx_9.09.0010_whql_it.html

scusa ma nn è old? :O

Gabriyzf
13-01-2009, 17:50
scusa ma nn è old? :O

questa versione è uscita oggi :read:

K Reloaded
13-01-2009, 17:52
questa versione è uscita oggi :read:

omg hai ragione ... ho letto male io ... :D

blizzard001
14-01-2009, 10:40
Scusate la domanda nubba
posseggo una GeForce9800GTX volendo usare il sitema physx devo prendere una SV del tutto identica a quella gia in mio possesso o posso optare per un altro modello?
Il mio dubbio è piu che altro legato allo SLI, poiche se monto un'altra GF9800GTX crerò uno SLI ma poi come si comporta col sistema Physx??

Grazie a tutti

K Reloaded
14-01-2009, 11:18
Scusate la domanda nubba
posseggo una GeForce9800GTX volendo usare il sitema physx devo prendere una SV del tutto identica a quella gia in mio possesso o posso optare per un altro modello?
Il mio dubbio è piu che altro legato allo SLI, poiche se monto un'altra GF9800GTX crerò uno SLI ma poi come si comporta col sistema Physx??

Grazie a tutti

anche con modello diverso e fai uno SLI Ibrido ...

blizzard001
15-01-2009, 10:39
anche con modello diverso e fai uno SLI Ibrido ...

Quindi a prescindere dal tipo di scheda (se identica o meno) Il sistema SLI si deve cmq metter su.
Visti i prezzi delle nuove SV uno Sli con doppia GF9800gtx è l'unica cosa attuabile al momento.

grazie

Nessuno_87
15-01-2009, 13:49
io non ho capito se va bene una qualsiasi motherboard per fare l'hybrid sli (e usare una sevonda vga per la fisica) o se serve una chippata nvidia... io ho una p5kc, potrei affiancare una 8600gt alla mia 8800gt?

macca4motion
15-01-2009, 14:50
io non ho capito se va bene una qualsiasi motherboard per fare l'hybrid sli (e usare una sevonda vga per la fisica) o se serve una chippata nvidia... io ho una p5kc, potrei affiancare una 8600gt alla mia 8800gt?

A quanto ne so io si! E se hai una mobo per sli e intendi affiancare una scheda inferiore per la fisica, non devi collegarle con il bridge....almeno questo è quello che ho capito io......

Franky80
15-01-2009, 21:28
scusate , ma per aggironare i driver Physix bisogna usare la stessa procedura che si usa per le schede video, cioè disinstallo i precedenti ed installo i nuovi?

omega9
16-01-2009, 19:05
Scusate mi intrometto pure io perchè ho molte curiosità su questo settore ! Quella che vorrei però toglermi di più però e questa , ma se io al momento ho 2 gtx 260 in sli e mi rimane uno slot libero , posso utilizzarlo montando ad esmpio una 8800gt per la fisica , è un operazione possibile ? Avrei degli incrementi prestazionali nei benchmark ? O forse mi conviene mettere mettere una terza gtx 260 ? Grazie a tutti !

Giustaf
19-01-2009, 15:12
Come si fa ad impostare quale delle due vga è preposta solo al calcolo della fisica?? :confused:

K Reloaded
19-01-2009, 15:31
Come si fa ad impostare quale delle due vga è preposta solo al calcolo della fisica?? :confused:

nei drivers c'è l'opzione se nn erro ... :)

sna696
19-01-2009, 15:35
ciao a tutti,
con il sistema in firma, aggiungendo una 8800 GTS o una 8600 GT è possibile usarla solo ed esclusivamente per PhysX?

Come se fosse una scheda grafica e basta?

Jok3r88
19-01-2009, 15:44
è possibile usare una gpu integrata per il calcolo della fisica? uno un chipset 620i, avendo una 8800GT nell'altro pc mi farebbe comodo

K Reloaded
19-01-2009, 15:59
ciao a tutti,
con il sistema in firma, aggiungendo una 8800 GTS o una 8600 GT è possibile usarla solo ed esclusivamente per PhysX?

Come se fosse una scheda grafica e basta?

si :)

sna696
19-01-2009, 16:06
si :)

testato ed appurato che sarebbe una config funzionante?

mi raccomanderesti una 8800 GTS 320, 8800 GT o una 8600 GT?

Visto i calcoli che dovrebbe fare credo che anche una 8600 GT potrebbe farcela abbondantemente...

Avrei anche inoltre la necessità che la scheda occupasse un solo slot... :D

Inoltre, dovrei installare anche il ForceWare o solo il software PhysX?

Vale la pena considerare una 9400GT o una 9500GT? :asd:

Grazie :)

Giustaf
19-01-2009, 16:51
nei drivers c'è l'opzione se nn erro ... :)

domanda ancora più difficile :D . Non avendo io una mobo sli (come da firma ho un x48), nell'ipotesi di mettere due vga nvidia in modo da far si che una si occupi solo dei calcoli della fisica, cosa devo fare? c'è un opzione nel pannello di controllo nvidia per indicare quale vga utilizzare? :confused:

K Reloaded
19-01-2009, 16:58

Visto i calcoli che dovrebbe fare credo che anche una 8600 GT potrebbe farcela abbondantemente...

testato personalmente no, funzionante si di sicuro :D ovviamente devi mettere tutti i drivers ... :)

domanda ancora più difficile :D . Non avendo io una mobo sli (come da firma ho un x48), nell'ipotesi di mettere due vga nvidia in modo da far si che una si occupi solo dei calcoli della fisica, cosa devo fare? c'è un opzione nel pannello di controllo nvidia per indicare quale vga utilizzare? :confused:

si ;) lo gestisci tutto da pannello di controllo nVidia ... :)

scilvio
24-01-2009, 15:24
ho appena provato l'accoppiata ATI+NIVDIA nella fattispecie una 4850 + 8500GT
la procedura e a dir poco macchinosa e purtroppo va ripetuta ogni volta che riavviate :(

a me funziona sotto WINXP a quanto pare dovrebbe funzionare anche con XPx64 e WIN7 ma non con Vista.

le prestazioni sono paragonabili a una PPU AGEIA physx ovvero un 2000 punti circa al fluidmark.

ora devo scappare appena ho tempo vi ragguaglio sulla situazione :D

hidrobooooos
24-01-2009, 19:31
secondo me qua non ci capisce nulla sessuno:
ma allora funziona sta cosa ,incrementa le prestazioni??
perchè nessuno posta un test?
bha........

Stech1987
25-01-2009, 13:59
Ma siamo sicuri che con vista l'accoppiata ati-nvidia non funzioni? Perché io ero abbastanza tentato di mettere una bella ed economica 8400 da 256mb per mirror's edge&co.. ma se mi dite che su vista non funza... :muro:

scilvio
25-01-2009, 15:09
se devi comprarla meglio una 8500GT con 256mb sempre se riesci a trovarla a 35€ quanto l'ho trovata io ( vedi su trovaprezzi )ti assicura un 1900-2000 punti nel fluidmark senza overclock, che sarebbe circa quanto totalizza una ppu ageia.

ho effettuato qualche search su google trovano solo un paio di risultati delle ppu: una totalizava 1730 circa e l'altra 2050.

riguardo a Vista non ho provato ma sul forum di guru3d l'hanno fatto a quanto mi è sembrato di capire Vista non supporta due schede grafiche differenti nello stesso sistema.

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=270616

in quest'altro thread un utente dice di esserci riuscito usando i driver di WinXp x64 con Vista ! :O

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=282426

poi necessariamente ti servirà un monitor con attacco digitale e analogico o al limite un secondo monitor, perchè per aggevolarti il trucchetto dovrai avere la possibilità di andare nel desktop che avrai esteso sull'altro monitor e andarti a prendere la finestrella che apparirà in quell'area quando vai a impostarlo come monitor principale.

Ho provato qualche demo e applicazione che sfruttano Physx:

- cellfactor: non va dice che la scheda non è presente
- nurien: parte e sembra accelerato
- mirror's edge: la voce si abilita e un telone sventolante l'ho visto
- crazy machine 2: nei livelli physx dice che la scheda non è presente ma sul sito nvidia c'è la demo del crazy machine 2+ con il supporto

con la roba recente non credo che ci saranno problemi, forse i vecchi demo necessitano dei vecchi driver ageia.

lee_oscar
25-01-2009, 17:38
Ehm, piccolo problema, da poco ho fatto uno sli e tolto l ageia, ora pero' da pannello non mi da la scelta di quale scheda video usare (la principale o secondaria), mi fa scegliere solo se abilitare o no la fisica, ho provato anche vecchi physx ma nn cambia, tra l altro con gli ultimi driver non mi appare piu la vecchia schermata ma fa andare direttamente nel pannello nvidia
E' normale sta cosa di non poter scegliere la gpu per la fisica? :confused:

Stech1987
26-01-2009, 00:22
OK, capito: comincio a metter via soldi per la 285 ;)

wizard83
26-01-2009, 20:36

ti consiglio di montare due schede della stessa serie... ho fatto diversi test e con due schede della stessa serie ci sono meno problemi... per esempio se prendi una 8800gt, per la fisica metti una 8600gt e vai benone!
io avevo per la fisica una 8500gt e avevo qualche problema per via che i driver della mia 9800 non sono gli stessi della 8500 e quindi ne montavo 2 diversi... poi ho preso la 9500 e vedo che và decisamete meglio nei bench ma non saprei dirti il perchè... ovviamente il mio è un parere personale...
ciao!!!

Sam Jones III
26-01-2009, 20:40
OK, capito: comincio a metter via soldi per la 285 ;)

ma hai una 4870!:eek:

Stech1987
26-01-2009, 20:56
appunto: no physx no party...! ;) cmq se ne parla tra un paio di mesi...!

giannismart
27-01-2009, 17:34
raga ma se prendo una 8400 gs e la associo alla mia 2600xt su mb con chip ati crossfire posso utilizare la 8400 gs per la fisica? o devo farlo su mb con chip nvidia sli?

giannismart
28-01-2009, 14:17
raga ma è possibile che quqndo c'è una domanda più complicata non risponde nessuno? caspita le avte provate tutte.. nesuno può rispondere?

sna696
28-01-2009, 18:14
io ti rispondo non con una certezza ma con un ragionamento.

E' stato precedentemente affermato che con tutti i sistemi operativi Windows eccetto Vista il sistema pare funzionare bene.

Non devi fare alcun tipo di crossfire o SLi, quindi non ti salti in mente di collegare in alcun modo le due schede.
Sulla scheda madre lavoreranno indipendentemente come due periferiche PCIe, e quando saranno il 3D il driver Nvidia comanderà alla scheda di funzionare con PhysX.

Io ero dell'idea di fare una cosa del genere, ma mi è passata l'idea...

Se per te la fisica, e quindi PhysX è indispensabile, passa a nvidia.
(ti dico così perchè per ora alternative non ce ne sono.)

Fossi in te attenderei una soluzione per architetture diverse in modo quindi di lavorare sia su ATi che Nvidia.

giannismart
29-01-2009, 13:08
io ti rispondo non con una certezza ma con un ragionamento.

E' stato precedentemente affermato che con tutti i sistemi operativi Windows eccetto Vista il sistema pare funzionare bene.

Non devi fare alcun tipo di crossfire o SLi, quindi non ti salti in mente di collegare in alcun modo le due schede.
Sulla scheda madre lavoreranno indipendentemente come due periferiche PCIe, e quando saranno il 3D il driver Nvidia comanderà alla scheda di funzionare con PhysX.

Io ero dell'idea di fare una cosa del genere, ma mi è passata l'idea...

Se per te la fisica, e quindi PhysX è indispensabile, passa a nvidia.
(ti dico così perchè per ora alternative non ce ne sono.)

Fossi in te attenderei una soluzione per architetture diverse in modo quindi di lavorare sia su ATi che Nvidia.

pare funzioni bene significa che funziona anche phisx accoppiato ad una ati oppure significa che funziona discretamente solo su 2 schede nvidia...

su internet cmq molti fanno lavorare la ati come prrimaria e la nv8idia come fisica...

K Reloaded
29-01-2009, 13:33
su internet cmq molti fanno lavorare la ati come prrimaria e la nv8idia come fisica...

ah si? e come? :rolleyes:

sna696
29-01-2009, 14:54
ah si? e come? :rolleyes:

be, sul web ci sono degli utenti che hanno config del genere, tutti però lamentano incompatibilità con Vista...

Ad ogni modo, si va ad appesantire il sistema con l'installazione di due drivers differenti...

Anche io ero dell'idea di prendere una 9400 GT o 9500 e piazzarla come PhysX... ma mi è passata la voglia...

Defragg
29-01-2009, 16:39
Mirror's Edge: Physx effects benchmark review (http://www.pcgameshardware.com/aid,673911/Reviews/Mirrors_Edge_Physx_effects_benchmark_review/?page=1) - inglese
Mirror's Edge benchmarks with Radeon HD 4870 plus Ageia card - Alternative to Nvidia Physx (http://www.pcgameshardware.com/aid,674175/Reviews/Mirrors_Edge_benchmarks_with_Radeon_HD_4870_plus_Ageia_card_-_Alternative_to_Nvidia_Physx/) - inglese

Molto interessante la prima, fa capire come scalano le prestazioni cambiando la GPU che opera in PhysX. ;)

dero79
29-01-2009, 23:58
Mirror's Edge: Physx effects benchmark review (http://www.pcgameshardware.com/aid,673911/Reviews/Mirrors_Edge_Physx_effects_benchmark_review/?page=1) - inglese
Mirror's Edge benchmarks with Radeon HD 4870 plus Ageia card - Alternative to Nvidia Physx (http://www.pcgameshardware.com/aid,674175/Reviews/Mirrors_Edge_benchmarks_with_Radeon_HD_4870_plus_Ageia_card_-_Alternative_to_Nvidia_Physx/) - inglese

Molto interessante la prima, fa capire come scalano le prestazioni cambiando la GPU che opera in PhysX. ;)

Molto interessante... però sembra che per avere un buon vantaggio in termini di prestazioni sia necessario dedicare alla fisica una GPU abbastanza performante... almeno in questo caso particolare... io ho una 9500gt 512 mb ddr3 che avanzo, mi chiedo se conviene utilizzarla per questa applicazione o se invece sarebbe inutile

Defragg
30-01-2009, 14:25
Molto interessante... però sembra che per avere un buon vantaggio in termini di prestazioni sia necessario dedicare alla fisica una GPU abbastanza performante... almeno in questo caso particolare... io ho una 9500gt 512 mb ddr3 che avanzo, mi chiedo se conviene utilizzarla per questa applicazione o se invece sarebbe inutile

La 9500GT è simile alla 8600GT, quindi qualche beneficio lo riesci a ottenere (in ME si passa da 52 fps per la singola GTX260 con PhysX a 60 frame medi della 260 con la 8600GT dedicata a PhysX). ;)

dero79
30-01-2009, 21:10
La 9500GT è simile alla 8600GT, quindi qualche beneficio lo riesci a ottenere (in ME si passa da 52 fps per la singola GTX260 con PhysX a 60 frame medi della 260 con la 8600GT dedicata a PhysX). ;)

Si lo sò ma è proprio il minimo per sfruttare physx... io ora ho una 8800 gts 640 mb ma stò per acquistare una gtx 260, dici che gtx 260 + 8800 gts in physx potrebbe essere una buona accoppiata? Quale scheda andrebbe bene in altrnativa?

_andrea_
30-01-2009, 22:22
Si lo sò ma è proprio il minimo per sfruttare physx... io ora ho una 8800 gts 640 mb ma stò per acquistare una gtx 260, dici che gtx 260 + 8800 gts in physx potrebbe essere una buona accoppiata? Quale scheda andrebbe bene in altrnativa?

Io credo che la 8800 GTS 640 Per la fisica è sprecata!! E' ancora un'ottima scheda! Secondo me fai prima a rivenderla e comprare qualcosa con processo produttivo minore (anche perchè devi avere un buon ali per fare 260 + 8800 gts 640) Ovviamente imho

Comunque ragazzi vi informo che se domani un mio amico mi porta la 8500 gt provo a fare l'accoppiata 4870x2 + 8500 gt per la fisica su mirror's edge e vi posto i risultati e qualche screen. Se non mi sentite vuol dire che il mio amico non viene! Ah, ovviamente su windows xp!

gabi.2437
30-01-2009, 22:38
Non so se si può eh

dero79
30-01-2009, 23:50
Io credo che la 8800 GTS 640 Per la fisica è sprecata!! E' ancora un'ottima scheda! Secondo me fai prima a rivenderla e comprare qualcosa con processo produttivo minore (anche perchè devi avere un buon ali per fare 260 + 8800 gts 640) Ovviamente imho

Comunque ragazzi vi informo che se domani un mio amico mi porta la 8500 gt provo a fare l'accoppiata 4870x2 + 8500 gt per la fisica su mirror's edge e vi posto i risultati e qualche screen. Se non mi sentite vuol dire che il mio amico non viene! Ah, ovviamente su windows xp!

Dici? Io ho una 9500 gt 512 ddr3 che non uso... potrebbe andare bene anche se da alcuni test pare che dedicare una scheda troppo lenta alla fisica possa rallentare parecchio il sistema... beh aspetto di prendere la gtx 260 e poi faccio una comparazione tra 9500 gt e 8800 gts come supporto alla fisica...

Interessante il tuo esperimento... se riesci a farlo facci sapere i risultati con e senza 8500 gt, grazie

_andrea_
31-01-2009, 15:22
Non so se si può eh

Su windows xp e windows seven dicono che si può, ho visto qualcosa sulla rete...In ogni caso oggi se viene il mio amico vi saprò dire

@ dero79: La 9500gt (equivalente alla 8600gts per regolarti su quella recensione dove c'è la 260 accoppiata alla 8600 gts con mirror's edge) è una signora scheda rispetto alla 8500 gt (doppio della ram, ddr3 invece che ddr2, doppio degli shader e frequenza di clock del core più alta). Vediamo come va a finire quest'esperimento (se non me la porta oggi me la porterà un'altra volta) e vediamo quanto la 8500 gt limita la mia 4870x2 visto che con il nuovo profilo crossfire dei catalyst 9.1 fa medie sempre molto oltre i 60 fps senza vsync.

Rimango comunque dell'idea che questa tecnologia sarà usata saltuariamente (almeno per ora e ovviamente imho) nei giochi e conviene montare la schedina di supporto solo quando ce n'è bisogno.. sempre ovviamente imho. A me la scheda la prestano, ci finisco il gioco e la rendo. Oppure la compro la metto in un cassetto e la uso quando mi serve. Quando diventerà insufficiente la rivenderò.
Inoltre non è da escludere in un futuro un accordo per far girare la fisica anche su gpu ati (visto che non si può fare due standard altrimenti ci tocca comprare 2 gpu :mad: )

Andrea deluxe
31-01-2009, 15:35
con il nuovo aggiornamento PhysX, mirrors non si blocca piu'

_andrea_
31-01-2009, 15:54
con il nuovo aggiornamento PhysX, mirrors non si blocca piu'

Ho messo la patch, però ovviamente quando ci sono scene di fisica intense (tipo quando si rompono molti vetri ecc ecc...) se hai una gpu ati e physix attivato (metà dei motivi per cui gioco a mirror's edge è vedere rompere i vetri e svolazzare le bandiere e pezzetti di carta :D) la cpu tenta di eseguire questi calcoli e il framerate cala a 5fps. Io ho un q6600 @ 3760mhz. Sembra non c'entri quanta frequenza e quanti core hai: se non hai una gpu con supporto physx ti crollerà il framerate a prescindere.
Tra l'altro c'è da segnalare che anche Cryostasis (mi sembra debba uscire ancora...anche se volendo si può "trovare") usa physx sia per i movimenti dei personaggi sia per i movimenti degli oggetti. Tra l'altro quest'ultimo andrebbe provato su windows seven visto che utilizza le dx 10 (provandolo su xp si perderebbe un po' di impatto grafico)

_andrea_
31-01-2009, 19:30
La scheda me l'ha portata.. stasera non posso perchè esco. Domani Proverò se è adatta. Facendo un po' di ricerche forse è un po' limitata (per via dei 16 stream procesors). Domani vi farò sapere.

Ps: La scheda è una Gigabyte 8500 GT 512 Mb DDR2

dero79
31-01-2009, 19:44
Su windows xp e windows seven dicono che si può, ho visto qualcosa sulla rete...In ogni caso oggi se viene il mio amico vi saprò dire

@ dero79: La 9500gt (equivalente alla 8600gts per regolarti su quella recensione dove c'è la 260 accoppiata alla 8600 gts con mirror's edge) è una signora scheda rispetto alla 8500 gt (doppio della ram, ddr3 invece che ddr2, doppio degli shader e frequenza di clock del core più alta). Vediamo come va a finire quest'esperimento (se non me la porta oggi me la porterà un'altra volta) e vediamo quanto la 8500 gt limita la mia 4870x2 visto che con il nuovo profilo crossfire dei catalyst 9.1 fa medie sempre molto oltre i 60 fps senza vsync.

Rimango comunque dell'idea che questa tecnologia sarà usata saltuariamente (almeno per ora e ovviamente imho) nei giochi e conviene montare la schedina di supporto solo quando ce n'è bisogno.. sempre ovviamente imho. A me la scheda la prestano, ci finisco il gioco e la rendo. Oppure la compro la metto in un cassetto e la uso quando mi serve. Quando diventerà insufficiente la rivenderò.
Inoltre non è da escludere in un futuro un accordo per far girare la fisica anche su gpu ati (visto che non si può fare due standard altrimenti ci tocca comprare 2 gpu :mad: )

Ok, in ogni caso quando mi arriverà la gtx260 avanzerò la 8800 gts 640 mb che andrà a sostituire ed una zotac 9500 gt 512 ddr3. Una delle due la userò per la fisica la terza la userò per assemblare un secondo pc che userò come muletto... valuterò facendo un pò di prove se la 8800 gts che è molto più potente della 9500 può darmi dei vantaggi in physx. Se non sarà cosi' monterò la 9500 con la gtx 260 ed assemblerò il 2° pc con la 8800... tanto sono schede che ho già a casa e che non ho acquistato per lo scopo di sfruttare physx... come dici tù questa deve essere una opportunità in più che si può sfruttare saltuariamente, non è certo conveniente creare una configurazione che preveda l' acquisto di una vga solo per dedicarla alla fisica... In ogni caso spero che la 9500gt faccia il suo dovere affiancata alla gtx260... rispetto alla 8800 occupa uno slot in meno, consuma e scalda meno e non richiede alimentazione dedicata... sarebbe molto comoda anche da smontare e rimontare all' occorrenza

sna696
01-02-2009, 15:54
rieccomi!

sono andato ad una fiera dell'elettronica e ho acquistato una 9500 GT per un pc che devo assemblare...

non resistendo alla tentazione di provare a fare l'ibrido 4870 + 9500 (come PhysX) l'ho installata...

Morale della favola, installo il forceware + physx e la radeon continua ad andare ma la 9500 risulta non funzionante (da gestione periferiche di Vista x64)...

Qualcuno sa cosa fare in questi casi?

davide155
01-02-2009, 16:02
rieccomi!

sono andato ad una fiera dell'elettronica e ho acquistato una 9500 GT per un pc che devo assemblare...

non resistendo alla tentazione di provare a fare l'ibrido 4870 + 9500 (come PhysX) l'ho installata...

Morale della favola, installo il forceware + physx e la radeon continua ad andare ma la 9500 risulta non funzionante (da gestione periferiche di Vista x64)...

Qualcuno sa cosa fare in questi casi?

Ufficialmente non è possibile una cosa del genere...........

Se vuoi la fisica nei giochi vendi la 4870 e comrpa una nvidia oppure compra una schedina per la fisica ageia e lasciati la 4870 :)

sna696
01-02-2009, 16:12
ufficialmente è stata imposta una limitazione software...

perchè il problema sta nel fatto che il Control Panel di Nvidia non ne vuole sapere di partire...
Partisse quello sarebbe la soluzione al problema (come si è dimostrato usando Windows XP) :)

Un loader per il driver o comunque un modo per far avviare le librerie PhysX non c'è?? :confused:

Leggere qui:
Il problema sembra essere dato dal fatto che in Windows Vista (che integra il WDDM 1.0), può essere attivo solo un driver video.
Infatti l'installazione del software nvidia e ATI va sempre a buon fine, ma Vista esclude sempre l'uno o l'altro...

Con Windows 7 (che integra il nuovo WDDM 1.1) tutto sembra andare:
Fonte : http://www.overclock.net/graphics-cards-general/452154-guide-how-enable-physx-nvidia-card.html

Latest news!

Provato ad installare Windows 7 x64 su partizione (visto che sin ora usavo una VM)

Installati i drivers per l'ati, il forceware per la 9500 e l'ultimo physx driver

La scheda risulta correttamente abilitata e attiva nella lista delle applicazioni ma il CPL nvidia risulta inattivabile finche non si estende un desktop virtuale* esteso sulla seconda scheda (nel mio caso la 9500) [* dico virtuale perchè è possibile abilitarlo senza che sia necessariamente connesso]

Avviando il CPL nvidia viene chiesto se visualizzare il menù a default o in modalità avanzata, ho scelto avanzata ed il programma è crashato all'avvio.
Reinstallando il forceware, disinstallando i drivers manualmente dalla periferica o reinstallando l'hardware il CPL non si avvia in nessun modo (parte il caricamento del processo ma crasha sempre).
Idem il CPL physx.

Visto che all'uscita di Windows 7 manca ancora 1 anno bell'e buono... diciamo che nel frattempo se ne potranno vedere delle belle...

Io ho provato con W7 x64, magari con x86 va... proverò anche con quello anche se il presentimento è il medesimo per l'x64...

A qualcuno và?

Defragg
02-02-2009, 11:38

Imho la 8800 GS (ossia un G92, quindi 65nm) potrebbe essere la scheda giusta, servirebbe una prova. Visto che a livello shader supera la 9600GT (96 vs 64), deficita invece a livello memoria, ma non so quanto può incidere, peccato che nella prova non l'abbiano inclusa.
Inoltre la 8800GS costa meno della 9600GT. ;)

giannismart
02-02-2009, 12:18
ma windows 7 non doveva supportare più di una vga e comboinarle via software per otenere il massimo dai giochi?

Aku
03-02-2009, 12:05
Posso usare 2 schede nvidia GTX260-216 e 8800GTS su una scheda madre che ha il crosfire e dedicare la 8800 alla sola fisica?

Defragg
03-02-2009, 12:22
Posso usare 2 schede nvidia GTX260-216 e 8800GTS su una scheda madre che ha il crosfire e dedicare la 8800 alla sola fisica?

Niente SLi, quindi solo una GTX260, più la scheda per la fisica (che sia l'altra GTX260 o la 8800GTS non importa).

Aku
03-02-2009, 12:26
Niente SLi, quindi solo una GTX260, più la scheda per la fisica (che sia l'altra GTX260 o la 8800GTS non importa).

Si volevo dedicare la 8800 alla fisica e basta. Niente problemi sotto Vista 64? Avendo due nvidia?

davido
04-02-2009, 16:07
Innanzitutto ciao a tutti e grazie delle informazioni.
Posseggo una evga 790i con gtx280, ed ho appena aggiunto una gts640 che ho abilitato alla fisica dal pannello di controllo nvidia. Ho vista64 bit.
Il tutto alimentato da un enermax liberty da 625w:D .
Dei benefici non sono sicuro, di certo tanto calore in piu' nel case.
Consigli per misurare l' incremento prestazionale? Il 3d mark 06 mi ha reso lo stesso risultato, forse meno.
Adesso torno a giocare e vedo se cambia qualcosa, Ciao.

DavidM74
04-02-2009, 16:24
Innanzitutto ciao a tutti e grazie delle informazioni.
Posseggo una evga 790i con gtx280, ed ho appena aggiunto una gts640 che ho abilitato alla fisica dal pannello di controllo nvidia. Ho vista64 bit.
Il tutto alimentato da un enermax liberty da 625w:D .
Dei benefici non sono sicuro, di certo tanto calore in piu' nel case.
Consigli per misurare l' incremento prestazionale? Il 3d mark 06 mi ha reso lo stesso risultato, forse meno.
Adesso torno a giocare e vedo se cambia qualcosa, Ciao.

ti consiglio di usare il vantage per la fisica hai un riscontro piu immediato.

appleroof
04-02-2009, 21:37
...a proposito di physx, non sò se già postato, un bench dedicato:

http://www.ozone3d.net/benchmarks/physx-fluidmark/

_andrea_
05-02-2009, 00:30
alla fine l'ho fatto:

http://img26.picoodle.com/img/img26/3/2/4/t_4870x28500gm_4b0f5e0.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/2/4/f_4870x28500gm_4b0f5e0.jpg&srv=img26)

4870x2 + 8500 GT. Risultato? 8500 gt insufficiente: framerate per niente costante. Dove c'è molta fisica scendeva anche sui 10-11 fps. In pratica ha ricalcato ciò che faceva la 8400 gs (difatti ha gli stessi clock, ha solo il doppio della banda alla memoria...sembra non ce la faccia per gli stream processors). Negli interni andava a 60 fps (vsync attivato) e quando si rompevano i vetri nel secondo livello (nell'edificio verde) andava uno schifo..

Tutto questo eseguito con:
Catalyst 9.1
Forceware 181.22
PhysX 9.09.0121 (del 01/02/09)

dero79
05-02-2009, 22:07
alla fine l'ho fatto:

http://img26.picoodle.com/img/img26/3/2/4/t_4870x28500gm_4b0f5e0.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/2/4/f_4870x28500gm_4b0f5e0.jpg&srv=img26)

4870x2 + 8500 GT. Risultato? 8500 gt insufficiente: framerate per niente costante. Dove c'è molta fisica scendeva anche sui 10-11 fps. In pratica ha ricalcato ciò che faceva la 8400 gs (difatti ha gli stessi clock, ha solo il doppio della banda alla memoria...sembra non ce la faccia per gli stream processors). Negli interni andava a 60 fps (vsync attivato) e quando si rompevano i vetri nel secondo livello (nell'edificio verde) andava uno schifo..

Catalyst 9.1
Forceware 181.22

Che delusione... allora ci vuole una scheda di un certo livello per sfruttare questa tecnologia... beh almeno hai verificato che si possono affiancare ati e nvidia. Purtroppo non ho ancora acquistato la ftx260 perchè devo cambiare anche case e ci vorrà un pò di tempo prima di selezionare e ricevere tutti i pezzi... quando avrò tutto a disposizione potrò provare gtx260 + 8800gts 640mb (è la scheda che ho ora) e gtx260 + 9500gt 512ddr3 (ho anche questa montata sù di un secondo pc) e vediamo cosa succede

Defragg
05-02-2009, 23:52
...a proposito di physx, non sò se già postato, un bench dedicato:

http://www.ozone3d.net/benchmarks/physx-fluidmark/

Ottimo lo scarico e lo provo! :)
Che delusione... allora ci vuole una scheda di un certo livello per sfruttare questa tecnologia... beh almeno hai verificato che si possono affiancare ati e nvidia. Purtroppo non ho ancora acquistato la ftx260 perchè devo cambiare anche case e ci vorrà un pò di tempo prima di selezionare e ricevere tutti i pezzi... quando avrò tutto a disposizione potrò provare gtx260 + 8800gts 640mb (è la scheda che ho ora) e gtx260 + 9500gt 512ddr3 (ho anche questa montata sù di un secondo pc) e vediamo cosa succede

Sono molto interessato! Attendo le prove :D

Stech1987
06-02-2009, 07:40
alla fine l'ho fatto:

Catalyst 9.1
Forceware 181.22

Detto così, sembra che non funzioni: avete provato con la sola ATI e Physx attivo? Beh, fa esattamente la stessa cosa: fino a che si tratta di elaborare due pellicoline, 2 bandiere o qualche frangia di plastica, un po' di fumo ecc... va una meraviglia con il procio che fa tutto (e per "una meraviglia" intendo 60fps fissi...), appena arrivano i vetri 'sto ca**o...
Quindi mi viene il dubbio che in realtà la nVidia non stesse lavorando... :(

_andrea_
06-02-2009, 12:40
purtroppo la nvidia stava lavorando. Cioè le scene di physx nei punti più gravi con la cpu andavano peggio. Soltanto che con la geforce mi andava più piano anche nelle scene all'aperto. Sembra che quando attivi physx il lavoro si sposti totalmente sulla scheda nvidia e che non fosse sufficiente. Comunque sia ho avuto anche problemi secondari: la scheda madre fa il boot sulla seconda scheda (il bios lo visualizza solo tramite la 8500 gt e non si sa perchè) poi in windows dovevi mettere la 8500 gt come primaria installare il driver riavviare attivare physx rimettere la radeon primaria e entrare nel gioco.

Comunque sia la 8500 gt era molto calda. Secondo me stava funzionando, comunque attendo riscontri con altra gente che ci proverà. Ricordiamoci che la 8500 gt è uguale a una 8400 gs solo con il doppio della banda della memoria.

Eheh purtroppo è la scheda minima per sfruttare CUDA c'era da aspettarselo. Con la 8800 gts 640 (96 sp) dovresti avere prestazioni di tutto rispetto (seguendo la recensione di pcgh) con la 9500 gt ddr 3 (questa cosa è importante perchè ha più banda di una 9500 gt normale) che ha 32 sp l'unica cosa è provare! Comunque potresti provare anche 8800 gts 640 mb + 9500 gt secondo me ce la fai ad andar fluido se la 9500 ce la fa a svincolare egregiamente la 8800 dai calcoli ;-)

dero79
07-02-2009, 13:09
purtroppo la nvidia stava lavorando. Cioè le scene di physx nei punti più gravi con la cpu andavano peggio. Soltanto che con la geforce mi andava più piano anche nelle scene all'aperto. Sembra che quando attivi physx il lavoro si sposti totalmente sulla scheda nvidia e che non fosse sufficiente. Comunque sia ho avuto anche problemi secondari: la scheda madre fa il boot sulla seconda scheda (il bios lo visualizza solo tramite la 8500 gt e non si sa perchè) poi in windows dovevi mettere la 8500 gt come primaria installare il driver riavviare attivare physx rimettere la radeon primaria e entrare nel gioco.

Comunque sia la 8500 gt era molto calda. Secondo me stava funzionando, comunque attendo riscontri con altra gente che ci proverà. Ricordiamoci che la 8500 gt è uguale a una 8400 gs solo con il doppio della banda della memoria.

Eheh purtroppo è la scheda minima per sfruttare CUDA c'era da aspettarselo. Con la 8800 gts 640 (96 sp) dovresti avere prestazioni di tutto rispetto (seguendo la recensione di pcgh) con la 9500 gt ddr 3 (questa cosa è importante perchè ha più banda di una 9500 gt normale) che ha 32 sp l'unica cosa è provare! Comunque potresti provare anche 8800 gts 640 mb + 9500 gt secondo me ce la fai ad andar fluido se la 9500 ce la fa a svincolare egregiamente la 8800 dai calcoli ;-)

Fatto... ho montato la 9500 gt. La mia configurazione è la seguente: E6600 a 3000 Ghz, 4 GB di ram pc 6400 800 Mhz CAS4, xfx 8800 gts 640mb e zotac 9500gt 512mb ddr3. I driver sono i 181.22 e fin qui tutto liscio... ora vorrei fare dei test significativi per testare physx ma ad essere sinceri non sono un grande esperto di benchmark... quindi se mi date una mano e mi dite cosa fare in modo da avere risultati certi...

dero79
07-02-2009, 13:16
Poi quando mi prenderò la gtx260 vediamo come si comporta la 8800 gts per la fisica... ci vorrà un pò perchè dovrò cambiare case per alloggiare una gtx...

Trokji
07-02-2009, 20:18
interessante.. quindi potrei provare ad aggiungere una scheda nvidia alla 4850 per la fisica? ma Ati non si sa cosa farà per la fisica? :confused: Ho preso pure 30 all'esame di fisica all'università! ora voglio vederla sul mio pc! :)

_andrea_
08-02-2009, 19:48
Poi quando mi prenderò la gtx260 vediamo come si comporta la 8800 gts per la fisica... ci vorrà un pò perchè dovrò cambiare case per alloggiare una gtx...

Scarica "Fraps" ultima versione, installalo ed eseguilo. Poi esegui mirror's edge se ce l'hai (altrimenti te lo consiglio, con schede nvidia credo sia davvero godibile come gioco). Dicci più o meno l'andamento dei fotogrammi nel secondo livello dopo il tutorial dove c'è la sparatoria tra i muri verdi.

Altrimenti ci dovrebbe essere tipo un "Fluidmark" ma lascio la parola agli esperti.

Ultima spiaggia: 3dmark vantage (guardi quanto prende di cpu score)

Buon divertimento!

Stech1987
08-02-2009, 19:53
interessante.. quindi potrei provare ad aggiungere una scheda nvidia alla 4850 per la fisica? ma Ati non si sa cosa farà per la fisica? :confused: Ho preso pure 30 all'esame di fisica all'università! ora voglio vederla sul mio pc! :)

Io esasperato da questo disinteresse della casa rossa torno a malincuore dai verdi con una bella 285... Dato che anche ammesso che vada non funza comunque con vista a quanto pare...:rolleyes:

EDIT: complimenti per il 30!

Defragg
08-02-2009, 23:53

Fatto... ho montato la 9500 gt. La mia configurazione è la seguente: E6600 a 3000 Ghz, 4 GB di ram pc 6400 800 Mhz CAS4, xfx 8800 gts 640mb e zotac 9500gt 512mb ddr3. I driver sono i 181.22 e fin qui tutto liscio... ora vorrei fare dei test significativi per testare physx ma ad essere sinceri non sono un grande esperto di benchmark... quindi se mi date una mano e mi dite cosa fare in modo da avere risultati certi...

Il fluidmark postato da appleroof credo vada benissimo, però si potrebbe aprire un thread dedicato. :)

dero79
09-02-2009, 23:08
Il fluidmark postato da appleroof credo vada benissimo, però si potrebbe aprire un thread dedicato. :)

Ho scaricato fluidmark, appena avrò tempo farò un pò di prove e poi vi faccio sapere... speriamo che la 9500gt sia sufficiente

Defragg
10-02-2009, 19:58
Ho scaricato fluidmark, appena avrò tempo farò un pò di prove e poi vi faccio sapere... speriamo che la 9500gt sia sufficiente
Prova ad effettuarlo pure invertendo le schede, provando solo con una e solo con l'altra! :)

Cluk
13-02-2009, 11:34
Secondo voi è possibile con una 295GTX usare una 9600GT per la fisica? E' una cosa utile? :help:

angelodm
13-02-2009, 12:57
Ciao a tutti,
ho in programma un upgrade al mio pc (in firma...) e volevo sostituire la mia 9800GTX con una nuova fiammante GTX285.... che dite, posso usare la 9800GTX per la fisica o è sprecata???? Altrimenti la rivendo e prendo una 9600GT....... Inoltre ce la farà il mio ali a reggere l'accoppiata GTX285+9800GTX (diventerebbe così una GTX10085GTX !!!!!:sofico: )????
Poi leggendo un pò di pagine indietro, non sono riuscito ben a capire se potrò usare questa accoppiata su vista64, visto che ce l'ho installato su un altro hd del mio sistema.....mi pare d'aver capito che se vengono usate due nvidia, tutto ok, e che si hanno dei problemi solo se si usa una Ati - una Nvidia per la fisica, a causa della limitazione di vista di usare un solo driver video, giusto??
Grazie mille in anticipo

TheInvisible
14-02-2009, 08:31
Ciao a tutti,
ho in programma un upgrade al mio pc (in firma...) e volevo sostituire la mia 9800GTX con una nuova fiammante GTX285.... che dite, posso usare la 9800GTX per la fisica o è sprecata???? Altrimenti la rivendo e prendo una 9600GT....... Inoltre ce la farà il mio ali a reggere l'accoppiata GTX285+9800GTX (diventerebbe così una GTX10085GTX !!!!!:sofico: )????
Poi leggendo un pò di pagine indietro, non sono riuscito ben a capire se potrò usare questa accoppiata su vista64, visto che ce l'ho installato su un altro hd del mio sistema.....mi pare d'aver capito che se vengono usate due nvidia, tutto ok, e che si hanno dei problemi solo se si usa una Ati - una Nvidia per la fisica, a causa della limitazione di vista di usare un solo driver video, giusto??
Grazie mille in anticipo

Ciao,
secondo me, è uno spreco.....è meglio una 9600GT e la 9800GTX la rivendi almeno con i soldi ci compri la 9600GT e ti avanza anche qualcosa.....
L'ali dovrebbe farcela tranquillamente, calcola che con il mio che è da 650WATT regge 2 GTX280 in SLI anche se sta al massimo come erogazione quando gioco
Ciao e Buona giornata

dero79
14-02-2009, 16:57
Un pò di pazienza e vi darò i primi risultati con fluidmark

dero79
14-02-2009, 17:24
Ecco cosa ho ottenuto con l' abbinamento 8800gts e 9500gt:

Physx disattivato

http://img14.imageshack.us/my.php?image=fluidmark1lx7.jpg

Physx sù 8800gts

http://img3.imageshack.us/my.php?image=fluidmark2ys9.jpg

Physx sù 9500gt

http://img27.imageshack.us/my.php?image=fluidmark3is0.jpg

Sembra che la 9500gt non sia sufficiente...

Proverò ad invertire le vga e vedere come se la cavano con 9500gt per rendering e 8800gts per la fisica

infrty
14-02-2009, 18:05
iscritto

angelodm
19-02-2009, 08:49
Ciao,
secondo me, è uno spreco.....è meglio una 9600GT e la 9800GTX la rivendi almeno con i soldi ci compri la 9600GT e ti avanza anche qualcosa.....
L'ali dovrebbe farcela tranquillamente, calcola che con il mio che è da 650WATT regge 2 GTX280 in SLI anche se sta al massimo come erogazione quando gioco
Ciao e Buona giornata

Lo so che per ora una 9800gtx è uno spreco, però non volendola vendere e volendo pensare anche più in là, non credo sia così sprecata.... nel senso che credo che fra qualche tempo aumenteranno i giochi con supporto alla fisica, e molto probabilmente una 9600gt non ce la farà...... o no?????
:mc: :mc:

davido
19-02-2009, 17:38
Ciao, ho aggiornato i driver ai 182.06 e mi è toccato togliere la scheda per la fisica (una 8800 gts 512) perche' il sistema non si riavviava. Con i forceware precedenti nessun problema, ma quando li ho disinstallati è apparso un messaggio di errore che diceva che la 8800gts non era supportata e sarebbe stata disabilitata. Installati i nuovi deve aver messo la gts come primaria e l' altra, una gtx280, come secondaria ma il sistema operativo (vista64) non rispondeva. Che debbo fare?

Walrus74
20-02-2009, 10:23
Vorrei porvi una domanda alla quale magari è già stato risposto qualche tempo fa ma non ho trovato conferma nella parte del thread che son riuscito a leggere:

Io ho una gtx 280 e vorrei usare un 9600 gt come scheda per la fisica.
Vorrei poterla usare sotto vista 32 bit.
C'è ancora quel problema per cui sotto vista tutte e due le schede video devono essere collegate al monitor o è stato risolto?
Perchè purtroppo non ho due monitor e quello che ho ha solo un'uscita vga e basta...

e.cera
20-02-2009, 14:18
Ecco cosa ho ottenuto con l' abbinamento 8800gts e 9500gt:

Physx disattivato

http://img14.imageshack.us/my.php?image=fluidmark1lx7.jpg

Physx sù 8800gts

http://img3.imageshack.us/my.php?image=fluidmark2ys9.jpg

Physx sù 9500gt

http://img27.imageshack.us/my.php?image=fluidmark3is0.jpg

Sembra che la 9500gt non sia sufficiente...

Proverò ad invertire le vga e vedere come se la cavano con 9500gt per rendering e 8800gts per la fisica

si, ma aspettate un attimo...
io ho una 8800gt+8400gs e questo bench non l'ho mai eseguito ma...

almeno per quanto riguarda le mappe physx di unreal tournament
quelle dove si sbriciolano i muri, etc.. la mia 8400gs é ampiamente sovradimensionata nella gestione della fisica, magari questo bench
fara un uso piu pesante di physx, ma siamo sicuri che nell'uso reale
cioé nei giochi una 8400gs non sia sufficente?

dero79
20-02-2009, 22:00
si, ma aspettate un attimo...
io ho una 8800gt+8400gs e questo bench non l'ho mai eseguito ma...

almeno per quanto riguarda le mappe physx di unreal tournament
quelle dove si sbriciolano i muri, etc.. la mia 8400gs é ampiamente sovradimensionata nella gestione della fisica, magari questo bench
fara un uso piu pesante di physx, ma siamo sicuri che nell'uso reale
cioé nei giochi una 8400gs non sia sufficente?

Non lo sò... lo vorrei scoprire anche io però non sò bene come fare un bench attendibile di un gioco con physx... in modo da avere risultati concreti... anche io ho notato ad occhio che in alcuni giochi la 9500gt dà il suo contributo... però non sò bene come quantificare il tutto

Walrus74
20-02-2009, 23:14
Non lo sò... lo vorrei scoprire anche io però non sò bene come fare un bench attendibile di un gioco con physx... in modo da avere risultati concreti... anche io ho notato ad occhio che in alcuni giochi la 9500gt dà il suo contributo... però non sò bene come quantificare il tutto

Ho fatto un test con la techdemo di cryostasis.

1) solo gtx 280 (1680x1050 tutto al massimo dx 10 Win Vista 32)->
tempo impiegato: 249,022
Average frames: 39,4
minimum frames: 24,6
maximum frames: 95,5

2) gtx 280 + geforce 8600 GT per la fisica (1680x1050 tutto al massimo dx 10 Win Vista 32)->
tempo impiegato: 224,255
Average frames: 44,3
minimum frames: 24,8
maximum frames: 102,2

Direi un ottimo miglioramento! :cool:
Purtroppo non riesco a far stare nel mio case la 9600 gt e mi devo accontentare di una 8600 ma comunque i risultati sono molto incoraggianti ^^

Dandrake
21-02-2009, 22:53
Ciao ragazzi! Mi aggiungo a questo thread!

Nel mio pc ho una 4670...ma ho anche una 8600gts inutilizzata nuova nuova...secondo voi la potrei utilizzare solo per la fisica senza creare casini (intendo catalyst + forceware)...?