PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia PhysX

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

phill971
10-06-2009, 15:08
tutto a default!!!
ma nn capisco il xke!!!
la scheda si vede ma nn mi abilita la physx...
cioà vado sul pannelo nvidia, clicco su abilita e poi su applica e il puntino si sposta su disabilita e si chiude!!

Kyuzo
10-06-2009, 16:14
tutto a default!!!
ma nn capisco il xke!!!
la scheda si vede ma nn mi abilita la physx...
cioà vado sul pannelo nvidia, clicco su abilita e poi su applica e il puntino si sposta su disabilita e si chiude!!

Allora è un serio problema dei drivers video per WinXP. Ciao!

phill971
10-06-2009, 17:30
e te pareva!!!!!
ma stica++i!!!
e vabbe mi accontentero di avere la fisica solo su win7

giannismart
10-06-2009, 19:45
Dunque, se ho ben capito, usi come GPU la 275 e come PPU la 8800 GTS, giusto? Hai provato anche rimuovendo l'OC dalla 275? Può darsi che XP non digerisca bene l'overclocking. E' solo un'ipotesi ma -se non l'hai già fatto- potresti provare.

Incontreresti dei problemi solo nel caso tu volessi -ad esempio- usare due VGA NVIDIA da mettere il SLI su una mobo che -ovviamente- supporta solo il Crossfire. Non esistono altre incompatibilità di sorta. Secondo me, puoi benissimo abilitare la fisica (a patto che la PPU sia NVIDIA) anche su una mobo con chipset ATI. Ciao!

il fatto è che ho una 4670 e una 8400 gs da dedicare alla fisica,,,

quando metto però la 8400 secondaria e la 4670 primaria nn funziona...

devo per forza mettere la 8400 gs come primaria... come posso fare?

Kyuzo
11-06-2009, 08:30
il fatto è che ho una 4670 e una 8400 gs da dedicare alla fisica,,,

quando metto però la 8400 secondaria e la 4670 primaria nn funziona...

devo per forza mettere la 8400 gs come primaria... come posso fare?

Non puoi, se ti forza a mettere la 8400 come primaria. Quanti slot PCI-E ha la tua mobo? Suppongo due, giusto? Che drivers stai utilizzando? Sei sicuro di averli settati in maniera opportuna? Ciao!

salucard
11-06-2009, 21:37
salve raga ho un problema abbastanza urgente:ho da poco acquistato una scheda fisica dell'ageia,installo i driver e fino a lì tutto bene,però faccio il test di stabilità e alcune volte mi passa 3 fasi,alcune volte 10 altre volte proprio nessuna,altre volte lo completa e funzia tutto,ma la cosa più assurda e che la scheda non mi permette di fare overclock,non mi fa accedere windows

help me please,sto impazzendo:sob: :sob: :mc:

Kyuzo
12-06-2009, 09:38
salve raga ho un problema abbastanza urgente:ho da poco acquistato una scheda fisica dell'ageia,installo i driver e fino a lì tutto bene,però faccio il test di stabilità e alcune volte mi passa 3 fasi,alcune volte 10 altre volte proprio nessuna,altre volte lo completa e funzia tutto,ma la cosa più assurda e che la scheda non mi permette di fare overclock,non mi fa accedere windows

help me please,sto impazzendo:sob: :sob: :mc:

Vuoi overcloccare l'AGEIA, giusto? Nel post non si capisce molto bene. Ciao!

salucard
12-06-2009, 10:29
Vuoi overcloccare l'AGEIA, giusto? Nel post non si capisce molto bene. Ciao!

no non riesco a fare l'overclock del sistema,non riesco ad occare la cpu ne le schede video ne la ram:cry: :cry: ,non riesco a capire il perchè,inoltre come ho già detto la scheda alcune volte passa il test altre volte proprio nulla

Kyuzo
12-06-2009, 14:57
no non riesco a fare l'overclock del sistema,non riesco ad occare la cpu ne le schede video ne la ram:cry: :cry: ,non riesco a capire il perchè,inoltre come ho già detto la scheda alcune volte passa il test altre volte proprio nulla

Se non ti fa accedere a Windows, è segno che stai overcloccando da BIOS, esatto? Probabilmente, la scheda AGEIA che hai acquistato -sulla tua mobo e con le tue componenti- interferisce con l'OC del sistema (supponendo che -ad AGEIA smontata- tu riesca ad overcloccare). Non sono informatissimo su questo punto, ma penso sia possibile. Ciao!

P.S. Domanda da 1.000.000 di euro (se non sono troppo indiscreto): perchè acquistare un'AGEIA (ormai sorpassata) e non una VGA NVIDIA di fascia media che -molto probabilmente- ti avrebbe dato meno grane e stesse prestazioni?

rikfer
13-06-2009, 09:02
ragazzi ho una 9400 gt 512mb che mi avanza, pèosso metterla per fargli fare i calcoli della fisica???
Ciao

phill971
13-06-2009, 09:30
in effetti tutte le nvidia con almeno 128mb di ram possono andare bene...
cmq credo proprio di si ..io ho una 8800gts....percui!!!
buon divertimento!!!

salucard
13-06-2009, 10:13
Se non ti fa accedere a Windows, è segno che stai overcloccando da BIOS, esatto? Probabilmente, la scheda AGEIA che hai acquistato -sulla tua mobo e con le tue componenti- interferisce con l'OC del sistema (supponendo che -ad AGEIA smontata- tu riesca ad overcloccare). Non sono informatissimo su questo punto, ma penso sia possibile. Ciao!

P.S. Domanda da 1.000.000 di euro (se non sono troppo indiscreto): perchè acquistare un'AGEIA (ormai sorpassata) e non una VGA NVIDIA di fascia media che -molto probabilmente- ti avrebbe dato meno grane e stesse prestazioni?

perchè non ho più slot pci-e liberi e quindi vado giù di pci;) ;) anche perchè la scheda fisica dell'ageia mi ha sempre affascinato:)

Kyuzo
13-06-2009, 13:26
perchè non ho più slot pci-e liberi e quindi vado giù di pci;) ;) anche perchè la scheda fisica dell'ageia mi ha sempre affascinato:)

In effetti -tempo fa- affascinava anche me. :D Comunque sia, il tuo problema può proprio essere dovuto al fatto che l'AGEIA possa avere dei problemi ad inserirsi nell'OC del PC (calcolando che -se non erro- nell'overclock salgono anche le frequenze dei vari slot PCI). Ciao!

salucard
13-06-2009, 14:31
In effetti -tempo fa- affascinava anche me. :D Comunque sia, il tuo problema può proprio essere dovuto al fatto che l'AGEIA possa avere dei problemi ad inserirsi nell'OC del PC (calcolando che -se non erro- nell'overclock salgono anche le frequenze dei vari slot PCI). Ciao!
quindi teoricamente per occare devo prima scollegare l'ageia e poi darci sotto di overclock,in poche parole come avevo pensato io;inoltre l'altro problema sta nel fatto che l'ageia non mi passa il test di stabilità e quindi non mi funzia nei giochi come potrei mai fare,oh grande guida di nvidia physx,chiamato comunemente kyuzo? :sofico: :sofico:
grazie in anticipo dlle risposte ;)

Kyuzo
13-06-2009, 18:15
quindi teoricamente per occare devo prima scollegare l'ageia e poi darci sotto di overclock,in poche parole come avevo pensato io;inoltre l'altro problema sta nel fatto che l'ageia non mi passa il test di stabilità e quindi non mi funzia nei giochi come potrei mai fare,oh grande guida di nvidia physx,chiamato comunemente kyuzo? :sofico: :sofico:
grazie in anticipo dlle risposte ;)

Cala, cala... hehe... :sofico: Dunque, direi che:

1. Per andare in OC, scollega l'AGEIA e vedrai che non avrai problemi di sorta
2. Il fatto che non passi il test di stabilità può essere dovuto -secondo me- a quattro cause: a. driver, b. OS, c. tool per il test della stabilità malfunzionante, d. AGEIA difettosa. Per quanto riguarda il primo punto, ti chiedo: che drivers stai sfruttando? Sono aggiornati all'ultima versione? Per il secondo: che OS usi? x86 o x64? Per il terzo: che tool utilizzi per testare la stabilità della PPU? E' quello compreso nel bundle della scheda? E' aggiornato all'ultima versione? Per il quarto, spero vivamente che possa essere escluso dall'esito dei precedenti. Ciao!

phill971
13-06-2009, 21:16
allora
per la 2nda scheda video usata per la fisica su xp....
ho palrato con 3 amici che assemblano pc da anni....
in pratica xp nn riesce a gestire le 2 schede...e mi hanno anche detto che è gia tanto che le veda e nn le metta in contrasto....
di conseguenza i drive per xp sono fatti in modo che si possa abilitare la fisica solo con scheda singola!!!

rikfer
13-06-2009, 22:26
ragazzi ho installato la 9400 gt come scheda per la fisica, e posso solo dirvi che ora cryostasys vola!!!!è migliorato tantissimo, davvero da non credere!!!un boost davvero impressionante.
Ciao

Trokji
13-06-2009, 22:36
E' possibile fare uno SLI "physix dedicato" ?

phill971
14-06-2009, 06:46
allora
per la 2nda scheda video usata per la fisica su xp....
ho palrato con 3 amici che assemblano pc da anni....
in pratica xp nn riesce a gestire le 2 schede...e mi hanno anche detto che è gia tanto che le veda e nn le metta in contrasto....
di conseguenza i drive per xp sono fatti in modo che si possa abilitare la fisica solo con scheda singola!!!
una precisazione...nn riuscirebbe a gestire 2 schede diverse!!!
come appunto sarebbe il nostro caso,1vga+1ppu
per lo SLI è un'altro discorso

cioè trokji?:confused:
vorresti fare uno sli solo per la fisica (che lo vedrai alquanto sprecato ed inutile xke i calcoli per la fisica sono pochi in % al totale del "lavoro":stordita:) o
vorresti fare uno sli sul quale abilitare anche la fisica (che ci potrebbe sicuramente stare :) )o
vorresti fare uno sli + una scheda dedicata alla fisica (cosa sicuramente migliore in assoluto:sofico: )o
vorresti fare una vga + sli per la fisica:Prrr: questa opzione la ritterrei alquanto assurda!!!

salucard
14-06-2009, 09:34
Cala, cala... hehe... :sofico: Dunque, direi che:

1. Per andare in OC, scollega l'AGEIA e vedrai che non avrai problemi di sorta
2. Il fatto che non passi il test di stabilità può essere dovuto -secondo me- a quattro cause: a. driver, b. OS, c. tool per il test della stabilità malfunzionante, d. AGEIA difettosa. Per quanto riguarda il primo punto, ti chiedo: che drivers stai sfruttando? Sono aggiornati all'ultima versione? Per il secondo: che OS usi? x86 o x64? Per il terzo: che tool utilizzi per testare la stabilità della PPU? E' quello compreso nel bundle della scheda? E' aggiornato all'ultima versione? Per il quarto, spero vivamente che possa essere escluso dall'esito dei precedenti. Ciao!
no la scheda è funzionante dato che alcune volte il test lo passa e funziona egregiamente,ho windows xp 64bit x86,il test utilizzato e quello dell'ageia con installati i driver di nvidia 8.09.04,non sono dunque all'ultima versione,poiche i 9.09.0408 sono dei driver del 185.85 di nvidia che non so per quale motivo sono mal funzionanti sul mio sistema non permettendomi neanche lo sli,quindi aspetto i prossimi...;)

Kyuzo
15-06-2009, 07:39
E' possibile fare uno SLI "physix dedicato" ?

Non penso sia possibile; per lo meno, con i drivers attuali.

no la scheda è funzionante dato che alcune volte il test lo passa e funziona egregiamente,ho windows xp 64bit x86,il test utilizzato e quello dell'ageia con installati i driver di nvidia 8.09.04,non sono dunque all'ultima versione,poiche i 9.09.0408 sono dei driver del 185.85 di nvidia che non so per quale motivo sono mal funzionanti sul mio sistema non permettendomi neanche lo sli,quindi aspetto i prossimi...;)

Se XP è a 64 bit non è x86, ma x64. ;) Hai provato ad utilizzare drivers precendenti ai 185.85? Hai testato gli ultimi beta per vedere se -nel tuo caso- funzionano meglio dei WHQL? Ciao!

rikfer
15-06-2009, 07:40
ragazzi, che altri giochi mi consigliati per sfrutare la fisica oltre a cryostasis???
Ciao

Kyuzo
15-06-2009, 10:22
ragazzi, che altri giochi mi consigliati per sfrutare la fisica oltre a cryostasis???
Ciao

Mirror's Edge. Ciao!

salucard
15-06-2009, 10:45
Non penso sia possibile; per lo meno, con i drivers attuali.

Se XP è a 64 bit non è x86, ma x64. ;) Hai provato ad utilizzare drivers precendenti ai 185.85? Hai testato gli ultimi beta per vedere se -nel tuo caso- funzionano meglio dei WHQL? Ciao!
si lo so,solo che sulla cartella program files di lato c'è scritto x86 e io credevo ti riferissi a quello;io ora sto usando i 182.50 dato che i 185.85 non so perchè a me sono malfunzionanti:doh:

Kyuzo
15-06-2009, 12:23
si lo so,solo che sulla cartella program files di lato c'è scritto x86 e io credevo ti riferissi a quello;io ora sto usando i 182.50 dato che i 185.85 non so perchè a me sono malfunzionanti:doh:

Mi sembra che su XP Pro ci siano stati altri utenti ad avere noie con gli ultimi drivers WHQL NVIDIA. Hai provato i 186.08 (http://www.nvidia.it/object/winxp64_186.08_beta_it.html)? Ciao!

Gabriyzf
15-06-2009, 12:35
anche se non direttamente correlato con la fisica, mi sembra comunque molto interessante:

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3578&p=1

Kyuzo
15-06-2009, 14:14
anche se non direttamente correlato con la fisica, mi sembra comunque molto interessante:

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3578&p=1

Sì, direi che con la fisica non è per nulla collegato. Ciao!

salucard
15-06-2009, 15:00
Mi sembra che su XP Pro ci siano stati altri utenti ad avere noie con gli ultimi drivers WHQL NVIDIA. Hai provato i 186.08 (http://www.nvidia.it/object/winxp64_186.08_beta_it.html)? Ciao!

si ho provato ma purtroppo non funzionano :(

Gabriyzf
15-06-2009, 16:09
Sì, direi che con la fisica non è per nulla collegato. Ciao!

beh, visto che non c'è un 3d dedicato a cuda e comunque al calcolo gpgpu (che è stretto parente della fisica) direi che quei valori sotto mediashow espresso possano far riflettere sull'architettura nvidia con questo tipo di calcoli (che ripeto sono stretti parenti della fisica)

Kyuzo
15-06-2009, 16:34
si ho provato ma purtroppo non funzionano :(

Non vorrei azzardare troppo, ma può darsi che la responsabilità sia di XP 64. Come OS, direi che ha moltissime lacune. Per lavorare su una versione a 64 bit decente, è necessario andare su Vista.

beh, visto che non c'è un 3d dedicato a cuda e comunque al calcolo gpgpu (che è stretto parente della fisica) direi che quei valori sotto mediashow espresso possano far riflettere sull'architettura nvidia con questo tipo di calcoli (che ripeto sono stretti parenti della fisica)

Potresti portare all'attenzione di un moderatore le tue giuste osservazioni. Magari non diventerebbe nemmeno impossibile aprire un thread relativo a questo argomento (che potrebbe servire da contraltare a questo). Ciao!

pandyno
15-06-2009, 21:43
Donka,

la P5kr mi fa il boot dalla 8500gt che utilizzerei per la fisica e quindi mi disattiva la 4850x2. Non posso invertire gli slot, perchè il secondo slot è 4x e la 4850x2 necessita un 16x.

Per ora non ho trovato nessun workaround idee?

Kyuzo
15-06-2009, 22:17
Donka,

la P5kr mi fa il boot dalla 8500gt che utilizzerei per la fisica e quindi mi disattiva la 4850x2. Non posso invertire gli slot, perchè il secondo slot è 4x e la 4850x2 necessita un 16x.

Per ora non ho trovato nessun workaround idee?

Purtroppo è una limitazione fisica del chipset P35 Express della P5KR, e temo tu possa far poco in questo senso. Da quanto ho capito, quando monti la 8500 nel 2° slot PCI-E, ti disattiva la 4850 (che si trova nel 1°), giusto? Ciao!

pandyno
15-06-2009, 22:18
giusto

Kyuzo
16-06-2009, 06:46
giusto

Allora mi sa che -sul tuo attuale modello di piastra madre- non è possibile gestire una scheda NVIDIA dedicata alla fisica. La soluzione potrebbe essere quella di provare a montare una singola VGA con supporto PhysX integrato (se hai la possibilità di reperirla in prova o di fartela prestare) per vedere se in questo modo funziona; altrimenti conviene lasciare tutto così, senza montare la 8500. Ciao!

salucard
16-06-2009, 11:05
Non vorrei azzardare troppo, ma può darsi che la responsabilità sia di XP 64. Come OS, direi che ha moltissime lacune. Per lavorare su una versione a 64 bit decente, è necessario andare su Vista.

speriamo di no,ora che usciranno i prossimi driver whql riproverò ad installarli;)

Kyuzo
16-06-2009, 11:14
speriamo di no,ora che usciranno i prossimi driver whql riproverò ad installarli;)

OK, tienimi aggiornato. Ciao!

pandyno
16-06-2009, 11:44
Allora mi sa che -sul tuo attuale modello di piastra madre- non è possibile gestire una scheda NVIDIA dedicata alla fisica. La soluzione potrebbe essere quella di provare a montare una singola VGA con supporto PhysX integrato (se hai la possibilità di reperirla in prova o di fartela prestare) per vedere se in questo modo funziona; altrimenti conviene lasciare tutto così, senza montare la 8500. Ciao!

Si è un problema di piastra. Non che mi strappi i capelli, ma potevo fare un paio di articoli interessanti.

Amen
ciaoz

salucard
16-06-2009, 13:09
OK, tienimi aggiornato. Ciao!

grazie mille per averci provato;)

Kyuzo
16-06-2009, 15:29
Si è un problema di piastra. Non che mi strappi i capelli, ma potevo fare un paio di articoli interessanti.

Amen
ciaoz

Certo è una cosa che piacere non può fare. Però non è da escludere che -in futuro- ATI possa muoversi nel campo della fisica.

grazie mille per averci provato;)

Ma figurati... Sempre felice di poter essere d'aiuto. :) Ciao!

salucard
21-06-2009, 16:02
ed infine rieccomi qui,ho installato gli ultimi driver whql,ma niente la scheda fisica si rifiuta di fungere,e al test mi da sempre errore:muro:

Kyuzo
21-06-2009, 18:22
ed infine rieccomi qui,ho installato gli ultimi driver whql,ma niente la scheda fisica si rifiuta di fungere,e al test mi da sempre errore:muro:

Bisognerebbe vedere se il problema persiste anche su XP 32 o su Vista come OS. Secondo me, la responsabilità è di XP 64. Hai la possibilità di provare? Ciao!

Andrea deluxe
21-06-2009, 18:45
io invece ho appena ordinato una bella evga gts250 1gb da affiancare alla mia gtx295 e da dedicare alla fisica, visto che in mirrors edge ed altri la 295 non gli la fa a gestire tutto...

speriamo funga tutto bene su vista x64 sp1

Kyuzo
21-06-2009, 19:06
io invece ho appena ordinato una bella evga gts250 1gb da affiancare alla mia gtx295 e da dedicare alla fisica, visto che in mirrors edge ed altri la 295 non gli la fa a gestire tutto...

Accidenti... E la 295 è già una bella VGA... Davvero strano che non riesca a gestirti bene ME... Comunque sia, non dovresti avere alcun problema. Ciao!

salucard
21-06-2009, 19:34
Bisognerebbe vedere se il problema persiste anche su XP 32 o su Vista come OS. Secondo me, la responsabilità è di XP 64. Hai la possibilità di provare? Ciao!

cercherò di provare:D

Kyuzo
21-06-2009, 20:57
cercherò di provare:D

Perfetto. Attendo notizie, allora. ;) Ciao!

salucard
21-06-2009, 21:26
Perfetto. Attendo notizie, allora. ;) Ciao!
a quanto pare il problema di overclock non era dovuto alla scheda fisica ma non so quale altro problema...che amarezza:muro:

Kyuzo
21-06-2009, 21:31
a quanto pare il problema di overclock non era dovuto alla scheda fisica ma non so quale altro problema...che amarezza:muro:

Sicuro di aver settato tutti i parametri del BIOS in modo corretto? Magari -per avere qualche info in più- prova a fare un salto (se c'è) nel thread ufficiale della tua mobo e chiedi lumi. Ciao!

salucard
22-06-2009, 12:31
Sicuro di aver settato tutti i parametri del BIOS in modo corretto? Magari -per avere qualche info in più- prova a fare un salto (se c'è) nel thread ufficiale della tua mobo e chiedi lumi. Ciao!

in effetti me lo sono chiesto anche io,ma ho mantenuto sempre i settaggi entro un liite moderato,comunque ora vado a chiedere di la:)

Defragg
25-06-2009, 10:12

Non si riesce ad assegnare uno dei core della GTX 295 a PhysX?

TheInvisible
25-06-2009, 10:27

Ciao,
credo che non ci sia un modo per farlo;

Anche perchè la GTX295 è una signora scheda e sicuramente non avrà nessun problema di "sovraccarico" di calcolo.

Io ho una GTX280 con fisica abilitata e fino adesso tutti i giochi girano fluidamente, ovviamente togliendo Crysis

Ciao e Buona giornata

TheInvisible
25-06-2009, 10:35

Ciao,
cavolo...secondo me, è uno spreco anche perchè giochi che sfruttano così pesantemente la fisica non ci sono...oppure sì?

Oltretutto hai una GTX295...una bella bestiola!!!

Ciao e Buona giornata
Fabio

Andrea deluxe
25-06-2009, 11:56
ne avevo un'altra di gtx295.... ero in quad sli..... ma per esempio mirrors scattava anche con 4gpu.....

purtroppo non si puo' assegnare una gpu della gtx 295 alla fisica....

Kyuzo
25-06-2009, 12:03

No, non è possibile.

cavolo...secondo me, è uno spreco anche perchè giochi che sfruttano così pesantemente la fisica non ci sono...

Concordo. E' uno spreco perchè -sulla base dei giochi attualmente in circolazione- la fisica può benissimo essere gestita o dalla stessa VGA primaria o comunque da un prodotto di fascia media (512 mb son più che sufficienti); senza contare -oltretutto- che la 295 ha già ben 256 mb dedicati a NVIDIA PhysX (e non condivisi). Ciao!

Andrea deluxe
25-06-2009, 12:15
la 295 ha già ben 256 mb dedicati a NVIDIA PhysX (e non condivisi). Ciao!

:stordita:

e dove sta scritto....

la 295 e' un semplice panino con 2 gt200 a 55nm, bus 448 bit e quindi solo 896mb per gpu che poi sono i soli che possono essere sfruttati per il rendering

quando si abilita la fisica i dati riguardanti la fisica vengono macinati assime alla roba grafica dagli shader con delle assegnazioni di priorita'

queste ultime causano cali di frame e scattosita' in alcuni giochi....

poi io gioco a 1920*1200 con minimo aa2x e af16x e quindi il fenomeno e' molto piu' accentuato.

considera che gia' lo sli lavora alla cazzo di cane e con pochi giochi (in molte occasioni limite fa veramente fatica a risincronizzare per bene i frame) mettici pure la fisica e ne esce una merda...

.

Kyuzo
25-06-2009, 12:19
:stordita:

e dove sta scritto....

la 295 e' un semplice panino con 2 gt200 a 55nm, bus 448 bit e quindi solo 896mb per gpu che poi sono i soli che possono essere sfruttati per il rendering

Quello che so è questo... A meno che non mi abbian detto una boiata. Ciao!

Andrea deluxe
25-06-2009, 12:20
Quello che so è questo... A meno che non mi abbian detto una boiata. Ciao!

si te l'hanno detta grossa:sofico:

Defragg
25-06-2009, 12:41
Imho già lo SLi può essere "accettabile" ma il Triple o il Quad proprio no, meglio una GTX285 con una scheda per la fisica e basta, hai il framerate assicurato :)

Andrea deluxe
25-06-2009, 12:43
Imho già lo SLi può essere "accettabile" ma il Triple o il Quad proprio no, meglio una GTX285 con una scheda per la fisica e basta, hai il framerate assicurato :)

quoto!

Kyuzo
25-06-2009, 13:58
si te l'hanno detta grossa:sofico:

Verificato di persona. Effettivamente non viene menzionato nulla di questo genere nelle specifiche tecniche. Visto che l'info mi era pervenuta da fonte discretamente attendibile, non mi era mai passato per la mente di controllarne la veridicità. Fidarsi degli altri è bene, non fidarsi è ancora meglio. Ciao!

rafpigna
25-06-2009, 14:45
Ciao a tutti.

è un po di tempo che manco da questa discussione. Ricordo che tempo fa era possibile installare una seconda scheda video che sarebbe stata utilizzata solo per la fisica, ma sotto Vista per far funzionare questa cosa era necessario collegare un secondo monitor o comunque un connettore opportunamente "cavallettato".

questa cosa è stata risolta?
Una volta installata la seconda scheda, devo fare qualcosa di particolare per attivare la funzione?

angelodm
25-06-2009, 15:04
E' un pò che seguo questa discussione, ma ora ho la necesità di qualche vostro consiglio....
Sono in procinto di cambiare la mia "vecchia" zotac 9800gtx con una gtx275 a costo zero (o rimettendoci su qualcosa per una 285....)....
Volevo sapere se secondo voi è uno spreco totale mettere la 9800gtx in abbinamento alla 275 per la fisica, oppure è sensato, sopratutto considerando che il prox upgrade avverrà non prima di 6 mesi......:D :D
poi un'altra cosa....ma il mio alimentatore enermax liberty 620w (ce ha 22A sulle due linee 12V, se non erro) ce la farà a tener testa a queste due schede??
Considerate poi che contestualmente alla vga cambierò anche il monitor, passando ad un 24" fullHD...
Grazie mille

Kyuzo
25-06-2009, 17:11
Ciao a tutti.

è un po di tempo che manco da questa discussione. Ricordo che tempo fa era possibile installare una seconda scheda video che sarebbe stata utilizzata solo per la fisica, ma sotto Vista per far funzionare questa cosa era necessario collegare un secondo monitor o comunque un connettore opportunamente "cavallettato".

questa cosa è stata risolta?
Una volta installata la seconda scheda, devo fare qualcosa di particolare per attivare la funzione?

Sì, il problema è stato risolto. Per dedicare la 2a VGA alla fisica, la devi selezionare dal pannello di controllo NVIDIA sotto "Impostazioni PhysX". Ciao!

E' un pò che seguo questa discussione, ma ora ho la necesità di qualche vostro consiglio....
Sono in procinto di cambiare la mia "vecchia" zotac 9800gtx con una gtx275 a costo zero (o rimettendoci su qualcosa per una 285....)....
Volevo sapere se secondo voi è uno spreco totale mettere la 9800gtx in abbinamento alla 275 per la fisica, oppure è sensato, sopratutto considerando che il prox upgrade avverrà non prima di 6 mesi......:D :D
poi un'altra cosa....ma il mio alimentatore enermax liberty 620w (ce ha 22A sulle due linee 12V, se non erro) ce la farà a tener testa a queste due schede??
Considerate poi che contestualmente alla vga cambierò anche il monitor, passando ad un 24" fullHD...
Grazie mille

Non direi proprio sia uno spreco usare una 9800 come PPU. La 275 consuma 219 W e richiede uno spunto di 42 A sui +12 V; la 9800 GTX consuma 156 W e richiede uno spunto di 26 A sui +12 V. Ciao!

phill971
25-06-2009, 18:37
RAGAZZI!!!!!ESULTIAMO!!!
con gli ultimi drive 186.18 anche su xp pro 32bit funziona la 2nda scheda per la fisica!!!!!:sofico: :sofico: :sofico:
cosi ora anche su xp ho la 8800 fisica e la 275 video!!!:D :D :D

Kyuzo
25-06-2009, 20:33
RAGAZZI!!!!!ESULTIAMO!!!
con gli ultimi drive 186.18 anche su xp pro 32bit funziona la 2nda scheda per la fisica!!!!!:sofico: :sofico: :sofico:

:cincin: Ciao!

DjMix1988
30-06-2009, 09:01
ciao a tuti ragazzi... vorrei chiedervi :

queli tra le due 8800gt e un 9800 gt sarebbe meglio affiancare come scheda fisica al mio pc in firma? grazie in anticipo a coloro che mi aiutino...

phill971
30-06-2009, 12:32
be siccome presumo siano la stessa schera rimarchiata..si sa nvidia lo fa spesso...direi che a te la scelta....pensa io ho la 8800gts...e va benissimo...
percui,,,fai tu...quella che magari pensi di rivendere a meglio....vendila e tieni l'altra per la fisica

Kyuzo
01-07-2009, 18:24
ciao a tuti ragazzi... vorrei chiedervi :

queli tra le due 8800gt e un 9800 gt sarebbe meglio affiancare come scheda fisica al mio pc in firma? grazie in anticipo a coloro che mi aiutino...

In ordine:

1. 9800 GT
2. 8800 GT

Ciao!

mircocatta
03-07-2009, 18:25
RAGAZZI!!!!!ESULTIAMO!!!
interessante..
ho cinque domande da porvi a tutti:

1) come fai a capire se la scheda dedicata alla fisica funziona?
2) necessita per forza di uno slot pcie x16 ?
3) per la fisica, si sente la differenza di prestazioni di una 8800gt 256 rispetto a una 9800gt 512mb ? o entrambe bastano e avanzano?
4) quant'è il guadagno nei giochi physic passando da una gtx275 ad una gtx275 + 8800 per la fisica?
5) la scheda dedicata alla fisica funziona anche con una scheda ATI dedicata al video? oppure non è compatibile perchè non si possono installare i driver nvidia?

mircocatta
03-07-2009, 18:28
Non direi proprio sia uno spreco usare una 9800 come PPU. La 275 consuma 219 W e richiede uno spunto di 42 A sui +12 V; la 9800 GTX consuma 156 W e richiede uno spunto di 26 A sui +12 V. Ciao!

secondo te è addirittura castrante? impossibile dai, imho è già sprecata una 8800gt 256mb che però è misteriosamente scomparsa dai negozi:rolleyes:

Kyuzo
03-07-2009, 18:53
interessante..
ho cinque domande da porvi a tutti:

1) come fai a capire se la scheda dedicata alla fisica funziona?
2) necessita per forza di uno slot pcie x16 ?
3) per la fisica, si sente la differenza di prestazioni di una 8800gt 256 rispetto a una 9800gt 512mb ? o entrambe bastano e avanzano?
4) quant'è il guadagno nei giochi physic passando da una gtx275 ad una gtx275 + 8800 per la fisica?
5) la scheda dedicata alla fisica funziona anche con una scheda ATI dedicata al video? oppure non è compatibile perchè non si possono installare i driver nvidia?

R1. Te ne accorgi nei giochi che supportano PhysX, dove dovresti notare un (lieve) aumento di fps rispetto ad una singola VGA che faccia sia da GPU sia da PPU
R2. Sì (a meno di non usare una vecchia scheda AGEIA PCI)
R3. Io vado benissimo con una 8400 GS 512 mb Silent
R4. Le differenze di prestazioni non sono elevatissime. Ci guadagni qualcosa, ma non aspettarti molto
R5. Se usi una VGA ATI come GPU, puoi benissimo usare una VGA NVIDIA come PPU, a patto di installare il software NVIDIA PhysX

secondo te è addirittura castrante? impossibile dai, imho è già sprecata una 8800gt 256mb che però è misteriosamente scomparsa dai negozi:rolleyes:

Al momento, per avere una seconda VGA che regga come PPU è sufficiente che abbia 256 mb di memoria on-board... e che sia NVIDIA. Usare schede troppo potenti è:

1° Uno spreco di risorse in proporzione allo spazio che attualmente occupa la fisica nei giochi (forse -con THEY- proveremo già qualcosa di diverso)
2° In relazione al consumo di tali risorse, l'aumento di prestazioni tra una VGA di fascia medio-bassa ed una VGA di fascia medio-alta è irrilevante

Ciao!

sinfoni
04-07-2009, 10:39
Ciao, ho cominciato a seguire questa discussione perchè stò per vendere la mia vga (e qui mi viene il dubbio) per passare a qualcosa di performante!

Il dubbio è oltre al tenermi la vga per usarla nella gestione della fisica è capire che la mia scheda madre possa spupportare il multi gpu, oppure è necessario avere una scheda madre che abbia comunque il supporto SLI e quindi mi ritroveri impossibilitato nell'installazaione di 2 vga!

P.s: La mia scheda madre con 2 vga credo che i pcie vadano a 8X

Grazie a tutti sinfoni

mircocatta
04-07-2009, 11:39
R3. Io vado benissimo con una 8400 GS 512 mb Silent

ma non erano supportate solo le 8800 nell'8a serie? :mbe:

hermanss
04-07-2009, 12:14
Ciao, ho cominciato a seguire questa discussione perchè stò per vendere la mia vga (e qui mi viene il dubbio) per passare a qualcosa di performante!

Il dubbio è oltre al tenermi la vga per usarla nella gestione della fisica è capire che la mia scheda madre possa spupportare il multi gpu, oppure è necessario avere una scheda madre che abbia comunque il supporto SLI e quindi mi ritroveri impossibilitato nell'installazaione di 2 vga!

P.s: La mia scheda madre con 2 vga credo che i pcie vadano a 8X

Grazie a tutti sinfoni

No, non è necessario avere il supporto SLI e le due schede non vanno collegate.

sinfoni
04-07-2009, 12:24
No, non è necessario avere il supporto SLI e le due schede non vanno collegate.

Quindi posso anche usufruire di tale feature anche nella p5q deluxe??:D

Il fatto che mettendo 2 schede video si dimezza la velocita (da 16 x ad 8 x ) può creare problemi??

Grazie ancora, sinfoni.

Locutus
04-07-2009, 14:42
Salute a tutti, non ho capito bene una cosa:
avendo una 8800 gt buttata da una parte e volendola mettere come scheda physx assieme ad una gtx 295 cosa devo fare (oltre che a nontarla dentro il cabinet?)
:doh:

DavidM74
04-07-2009, 14:56
Salute a tutti, non ho capito bene una cosa:
avendo una 8800 gt buttata da una parte e volendola mettere come scheda physx assieme ad una gtx 295 cosa devo fare (oltre che a nontarla dentro il cabinet?)
:doh:

nient'altro che impostarla dal pannello di controllo nvidia su physx. ;)

Kyuzo
04-07-2009, 15:59
ma non erano supportate solo le 8800 nell'8a serie? :mbe:

"GPU supportate:
Dalla release 8.07.18 del PhysX System Software, la compatibilità a nVidia PhysX è stata estesa a tutte le schede compatibili con CUDA 2.0 quindi TUTTE le GPU dalla serie 8 in poi che possiedono memoria video pari o superiore a 256Mb."

Citazione tratta dalla prima pagina di questo thread. ;) Ciao!

rey20
04-07-2009, 16:53
scusate io ho un p4 2.8 single core se metto una scheda aggiuntiva ageia ci guadagno nei giochi cpu limited? avete benchmark su pc agp/vecchi? grazie ciao

sinfoni
04-07-2009, 17:26
Quindi posso anche usufruire di tale feature anche nella p5q deluxe??:D

Il fatto che mettendo 2 schede video si dimezza la velocita (da 16 x ad 8 x ) può creare problemi??

Grazie ancora, sinfoni.

UP!

Leggendo le caratteristiche della mia scheda madre noto che vi sono 3 pci-e 2 a 16x ed 1 ad 8x, ora i 2 a 16x in crossfire si dimezzano, ma utilizzando invece una seconda vga per physx la velicità del pci-e si dimezza cmq o no??

sinfoni

Mister Tarpone
04-07-2009, 17:27
probabilmente si

sinfoni
04-07-2009, 17:45
probabilmente si

Grazie mister tarpone...questo porterebbe limitazioni con una vga cone la gt 260 con il pci-e a 8 x??

P.s: ho letto tutto il thread (che mal di testa), poi sei riuscito tu a fa funzionare la tua 9600 gt insieme alla gt 260??

Mister Tarpone
04-07-2009, 17:46
no non ci sono mai riuscito. per il pci-e 8x non lo so.. ma forse un pochino ci sta che la castra

sinfoni
04-07-2009, 17:49
no non ci sono mai riuscito. per il pci-e 8x non lo so.. ma forse un pochino ci sta che la castra

:asd:

Come non ci sei riuscito..non ci credo che tu ci abbia rinunciato...dai su mettiti all'opera, così mi dici come si comporta la 9600 gt con la gt 260 (che sarà la mia config)..:D

Kyuzo
04-07-2009, 21:20
così mi dici come si comporta la 9600 gt con la gt 260 (che sarà la mia config)..:D

Se ben configurate, non potranno che comportarsi egregiamente. Ciao!

Tidus.hw
08-07-2009, 09:53
ciao ragazzi, scusate la domanda che penso sia già stata fatta 1000 volte,
posso usare una radeon 3850 per la grafica e una geforce 8600 per la fisica?
ci sono problemi?

grazie e portate pazienza xD

Locutus
08-07-2009, 12:15
Le devi avere tutte e 2 nvidia, se vuoi usare la radeon devi per forza trovare una scheda aggiuntiva Ageia, guarda bene perchè ce ne stavano 2 modelli (se ricordo bene quella con 256 mb aveva le memorie + lente rispetto a quella da 128.
Il problema casomai è trovarne una, fosse la volta che ti converti a Nvidia :D

DavidM74
08-07-2009, 12:42
ciao ragazzi, scusate la domanda che penso sia già stata fatta 1000 volte,
posso usare una radeon 3850 per la grafica e una geforce 8600 per la fisica?
ci sono problemi?

grazie e portate pazienza xD

no non puoi.

Kyuzo
08-07-2009, 15:15
no non puoi.

Solo su WinXP e WinVista. Su Win7 è possibile. Ciao!

DavidM74
08-07-2009, 15:57
Solo su WinXP e WinVista. Su Win7 è possibile. Ciao!

non sapevo, grazie per l'info Ciao. :)

Kyuzo
08-07-2009, 16:00
non sapevo, grazie per l'info Ciao. :)

Prego, figurati. Ciao!

Edit: qualcuno ha provato i drivers beta 190.38 su Win7? A me non fa scegliere la VGA da dedicare alla fisica...

teox85
22-07-2009, 21:34
scusate x la domanda che probabilmente avrete sentito mille volte, ma su una qualsiasi scheda madre con chipset intel si possono mettere 2 nvidia 1 x la fisica e una x la normale grafica? non sono incompatibili come lo sli su chipset intel vero?

hermanss
22-07-2009, 22:37
scusate x la domanda che probabilmente avrete sentito mille volte, ma su una qualsiasi scheda madre con chipset intel si possono mettere 2 nvidia 1 x la fisica e una x la normale grafica? non sono incompatibili come lo sli su chipset intel vero?

Yes, si possono mettere: non sono in SLI;)

DavidM74
23-07-2009, 04:15
edit

teox85
23-07-2009, 12:02
Yes, si possono mettere: non sono in SLI;)

grazie mille!

Kyuzo
26-07-2009, 05:54
Scusate l'OT, ma avrei solo bisogno di una piccola conferma... Domani dovrebbe arrivarmi la 3a GTX 260 per accedere al 3-Way SLI... Anche se è di un distributore diverso dalle altre due (Zotac, versione con frequenze standard contro le due che ho già di ASUS), l'importante è che abbiano le stesse frequenze e specifiche tecniche (come nel caso specifico), giusto? Ciao!

DavidM74
26-07-2009, 07:56
Scusate l'OT, ma avrei solo bisogno di una piccola conferma... Domani dovrebbe arrivarmi la 3a GTX 260 per accedere al 3-Way SLI... Anche se è di un distributore diverso dalle altre due (Zotac, versione con frequenze standard contro le due che ho già di ASUS), l'importante è che abbiano le stesse frequenze e specifiche tecniche (come nel caso specifico), giusto? Ciao!

si vai tranquillo. ;)

Kyuzo
27-07-2009, 06:09
si vai tranquillo. ;)

Grassie. :) Ciao!

DavidM74
27-07-2009, 06:22
Grassie. :) Ciao!

di nulla. ciao :)

teox85
31-07-2009, 15:14
nel caso di una gtx260 che scheda consigliereste di affiancarci? vale la pena di andare oltre una 9500gt? o proprio non è necessaria e basta la 260? non riesco a capire se è utile o no questo physx...

DavidM74
31-07-2009, 15:34
nel caso di una gtx260 che scheda consigliereste di affiancarci? vale la pena di andare oltre una 9500gt? o proprio non è necessaria e basta la 260? non riesco a capire se è utile o no questo physx...

il fatto che sia utile è utile, ma sono ancora pochi i giochi che lo supportano..
una 9500 va bene.

TheInvisible
31-07-2009, 19:53
il fatto che sia utile è utile, ma sono ancora pochi i giochi che lo supportano..
una 9500 va bene.

Ciao,
io credo che sia meglio una 9600 in su, scrivo questo perchè ho fatto una prova empirica.

Infatti mettendo una 9500 il frame si abbassava in Cryostasis

Ciao e Buona serata

DavidM74
31-07-2009, 20:04
Ciao,
io credo che sia meglio una 9600 in su, scrivo questo perchè ho fatto una prova empirica.

Infatti mettendo una 9500 il frame si abbassava in Cryostasis

Ciao e Buona serata

Ciao, beh avvolte dipende anche dal gioco cmq 9600 va ottimamente.

Ciao e buona serata anche a te.

Andrea deluxe
31-07-2009, 20:25
io abbinero' una gts 250 ad una gtx 295......... sperando di non avere piu' microscattini con mirrors....

Kyuzo
31-07-2009, 20:56
io abbinero' una gts 250 ad una gtx 295......... sperando di non avere piu' microscattini con mirrors....

I microscatti su Mirror's non sono dovuti alla PPU. Ciao!

rikfer
06-08-2009, 16:06
ragazzi c'è il modo di far diventare la scheda installata come slave sulla scheda madre quella per la grafica e quella per il physx quella collegata su master?????
mobo TA790GX3 A2+
per il semplice motivo che la 275 su master non ci sta in quanto va a sbattere sui connettori sata.

Ciao

Locutus
06-08-2009, 23:20
sulle mb Asus mettono dei cavi sata a L (dovrebbero fare al caso tuo).
D' altra parte se li mette l'asus in bundle devono esistere per forza in commercio, informati, intanto guarda quà: http://img8.imageshack.us/i/cavosata.jpg/
Altrimenti mi sà che ti tocca cambiare piastra madre.
Ciao.

Kyuzo
07-08-2009, 07:43
sulle mb Asus mettono dei cavi sata a L (dovrebbero fare al caso tuo).

Quoto. Con i cavi ad "L" dovresti risolvere, perchè danno quel poco di margine sufficiente per guadagnare spazio. Ciao!

rikfer
07-08-2009, 07:44
di cambiare mobo non se ne parla anche perchè è una gran bella scheda e va da dio, per i connettori sata ho paura che con quelli sia addirittura peggio.
Non c'è modo quindi di rendere la slave scheda grafica e master scheda per la fisica????
Ciao

rikfer
07-08-2009, 07:45
ok cmq per i cavi ad l appena ce li ho faccio una prova

Kyuzo
07-08-2009, 07:46
di cambiare mobo non se ne parla anche perchè è una gran bella scheda e va da dio, per i connettori sata ho paura che con quelli sia addirittura peggio.
Non c'è modo quindi di rendere la slave scheda grafica e master scheda per la fisica????
Ciao

Non penso esista questa possibilità. Riesci a postare una foto relativa ai tuoi "problemi di spazio", in modo da capire meglio la situazione? Una soluzione di certo esiste. Ciao!

rikfer
07-08-2009, 10:19
le prossime settimane sono in ferie e faccio delle prove e metto magari anche delle foto

Kyuzo
07-08-2009, 11:19
le prossime settimane sono in ferie e faccio delle prove e metto magari anche delle foto

OK, facci sapere. Ciao!

Locutus
07-08-2009, 15:31
Non vedo come puoi evitare il problema, visto che ormai le schede video sono tutte abbastanza "lunghette".
Vedi un pò te.
Ciao e quando torni dicci se hai risolto (sono incuriosito).

Kyuzo
07-08-2009, 21:48
Non vedo come puoi evitare il problema, visto che ormai le schede video sono tutte abbastanza "lunghette".

Infatti il suo problema non dipende dalla VGA, bensì da come è strutturata la mobo. ;) Ciao!

MATTEW1
08-08-2009, 09:59
ragazzi ho letto che Eran Badit doveva rilasciare una modifica dei driver per le schede ati dei driver physx..si sa qualcosa di nuovO?

gabriel1981
08-08-2009, 12:03
raga ma conviene spendere questi soldi per questa seconda vga?

ovvero: con la seconda qualcosa andrà sicuramente meglio, ma questo qualcosa è paragonabile alla spesa?

Spily
08-08-2009, 12:42
Ciao a tutti,
sono un possessore di una bella Ati 4870x2,ma vorrei sfruttare Physx.
posso affiancare alla mia scheda uan bella nvidia?
quale ?
Grazie

Locutus
08-08-2009, 14:59
raga ma conviene spendere questi soldi per questa seconda vga?

ovvero: con la seconda qualcosa andrà sicuramente meglio, ma questo qualcosa è paragonabile alla spesa?

Bhè, mettila così: un' amico mi ha passato una 9400 gt di cui era disgustato ed io l' hò messa a far compagnia alla mia "povera" 295 che adesso non si fà fregare mega di ram per la fisica.
Se pure te con una cavolata di spesa snellisci il reparto video e migliori un pochetto gli effetti grafici fallo.
A cod waw vedere (a 1600 X 1200) i moschini che mi rompono le scatole è una goduria assoluta.

Locutus
08-08-2009, 15:03
Infatti il suo problema non dipende dalla VGA, bensì da come è strutturata la mobo. ;) Ciao!

Era quello che intendevo io ;)

gabriel1981
08-08-2009, 15:18
Bhè, mettila così: un' amico mi ha passato una 9400 gt di cui era disgustato ed io l' hò messa a far compagnia alla mia "povera" 295 che adesso non si fà fregare mega di ram per la fisica.
Se pure te con una cavolata di spesa snellisci il reparto video e migliori un pochetto gli effetti grafici fallo.
A cod waw vedere (a 1600 X 1200) i moschini che mi rompono le scatole è una goduria assoluta.

se me la regalano ben volentieri...se invece ci devo spendere, fino a quanto vale ancora il discorso???

Kyuzo
08-08-2009, 15:28
Era quello che intendevo io ;)

Ok. :) Ciao!

Locutus
08-08-2009, 15:39
se me la regalano ben volentieri...se invece ci devo spendere, fino a quanto vale ancora il discorso???

Rinuncia ad un' aperitivo 1 pizza, 1 supplì, 1 birrone gelato :D
Vedi nel mercatino dell' usato.
Comunque non ti posso definire una cifra è soggettivo (se sei come me malato a tal punto da spendere 400 euro per una scheda video non penso dovresti aver paura a spendere un' altra 30ina di euro per la fisica).

gabriel1981
08-08-2009, 15:45
Rinuncia ad un' aperitivo 1 pizza, 1 supplì, 1 birrone gelato :D
Vedi nel mercatino dell' usato.
Comunque non ti posso definire una cifra è soggettivo (se sei come me malato a tal punto da spendere 400 euro per una scheda video non penso dovresti aver paura a spendere un' altra 30ina di euro per la fisica).

si si messagio chiaro...quale scheda posso affiancare alla mia 260 BE ?

Kyuzo
08-08-2009, 17:54
quale scheda posso affiancare alla mia 260 BE ?

Personalmente, direi che una 9600 GT potrebbe andare più che bene. Ciao!

gabriel1981
08-08-2009, 19:02
Personalmente, direi che una 9600 GT potrebbe andare più che bene. Ciao!

ovviamente per i consumi mi si aggiungono quelli di una 9600gt al sistema, ovvio no?

Ma sempre o quando non gioco la 9600gt rimane spenta? O rimane a contribuire in idle al carico dei Watt?

edit: e questa: BFG Ageia PhysX ?? fa la stessa funzione di quale scheda?

Kyuzo
08-08-2009, 20:31
ovviamente per i consumi mi si aggiungono quelli di una 9600gt al sistema, ovvio no?

Ma sempre o quando non gioco la 9600gt rimane spenta? O rimane a contribuire in idle al carico dei Watt?

Certo; la VGA -anche se inattiva- è sempre sotto costante alimentazione. Ovviamente, i consumi in idle sono inferiori rispetto all'uso in full load. Ad esempio, la 9600 GT consuma 157 W in idle e 245 W in full load. Se il gioco è in grado di sfruttare la tua 2a scheda come PPU, ovviamente il consumo aumenta; se -invece- non è in grado, la VGA continua a girare in idle. Le schede tipo Ageia sono ormai da considerarsi superate. Ciao!

Andrea deluxe
08-08-2009, 20:47
Certo; la VGA -anche se inattiva- è sempre sotto costante alimentazione. Ovviamente, i consumi in idle sono inferiori rispetto all'uso in full load. Ad esempio, la 9600 GT consuma 157 W in idle e 245 W in full load. Se il gioco è in grado di sfruttare la tua 2a scheda come PPU, ovviamente il consumo aumenta; se -invece- non è in grado, la VGA continua a girare in idle. Le schede tipo Ageia sono ormai da considerarsi superate. Ciao!

consuma un po meno

modello a 65nm....

http://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20080221/images/consumo_energetico.gif

adesso cmq si trovano le 9600gt a 55nm che consumano molto meno.

Fabbry
09-08-2009, 09:12

In altri forum ho letto che molti utenti dicono che per la serie 200 non ha senso affiancare una scheda video inferiore dedicata alla pola "fisica
", in quanto sarebbero cmq piu' lente ad elaborare i dati di quanto non possano fare da sole .
A questo punto qualcuno che ha le due video ha provato a fare dei test per vedere se effettivamente una seconda video "physics" va a calare gli fps rispetto alla soluzione single vga ?

Ciao Fabrizio

Kyuzo
09-08-2009, 09:59
consuma un po meno

Penso vada da GPU a GPU e da produttore a produttore. Io mi son rifatto a questa pagina:

http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=4172

Evidentemente la tabella si riferisce ad un modello diverso (Galaxy). Ciao!

Locutus
09-08-2009, 15:05

Pensando al futuro dovresti considerare un' alimentatore da almeno 1000W, le schede AGEIA poi ormai sono superate (prima ne devi trovare una in vendita) poi dei 2 modelli che ricordo una era su slot PCI (e le ultime schede madri manco lo montano più oppure se ce l' hanno interferisce con uno slot pci-x e ti giochi la possibilità di fare uno sli).
Comunque se ti ricordi di schede AGEIA ne sono state vendute veramente poche (è dopo la venuta di NVIDIA che c'è stato il boom), quindi trai le tue considerazioni.

MATTEW1
09-08-2009, 16:12
ragazzi ho letto che Eran Badit doveva rilasciare una modifica dei driver per le schede ati dei driver physx..si sa qualcosa di nuovO?

Up

gabriel1981
09-08-2009, 22:16
Pensando al futuro dovresti considerare un' alimentatore da almeno 1000W, le schede AGEIA poi ormai sono superate (prima ne devi trovare una in vendita) poi dei 2 modelli che ricordo una era su slot PCI (e le ultime schede madri manco lo montano più oppure se ce l' hanno interferisce con uno slot pci-x e ti giochi la possibilità di fare uno sli).
Comunque se ti ricordi di schede AGEIA ne sono state vendute veramente poche (è dopo la venuta di NVIDIA che c'è stato il boom), quindi trai le tue considerazioni.

mi sa che l'ali è da cambiare si. una sola cosa OT se prendo un sistema che mi consuma in idle circa 400w, c'è differenza di consumo tra un ali da 850w e uno da 1250? Ovviamente parlando della stessa serie di ali enermax revolution.

Fine OT

Locutus
09-08-2009, 23:24
mi sa che l'ali è da cambiare si. una sola cosa OT se prendo un sistema che mi consuma in idle circa 400w, c'è differenza di consumo tra un ali da 850w e uno da 1250? Ovviamente parlando della stessa serie di ali enermax revolution.

Fine OT
Mi devi scusare ma io non sono un tecnico, casomai un "ciaffoso" empirico.
Io sò (dato che lo hò vissuto sulla mia pelle) che con un' ali da 600 scrauso (cinese) le mie due 8800 ultra manco ci pensavano a partire (una volta in full) mentre una 8800 gtx la reggeva assieme ad un Opteron 180 cloccato a 3.0 giga, ecco allora il motivo della mia ricerca di un' ali buono (enermax 1000) che ancora adesso guida felicemente un E8400 cloccato a 3.6, giga, 1 Nvidia 295 gtx, ben 6 HD di vari tagli tra sata recenti e 2 scartini ide per stoccaggio dati (non butto via niente:Prrr: ) e se proprio devo essere sincero ancora adesso (stò pensando di passare ad un I7 nel giro di 8/10 mesi) penso che il mio attuale ali non reggerebbe una seconda 295 (spero di sbagliare, mi informerò).
Insomma tocca studiare. :D

Kyuzo
10-08-2009, 06:40
Mi devi scusare ma io non sono un tecnico, casomai un "ciaffoso" empirico.
Io sò (dato che lo hò vissuto sulla mia pelle) che con un' ali da 600 scrauso (cinese) le mie due 8800 ultra manco ci pensavano a partire (una volta in full) mentre una 8800 gtx la reggeva assieme ad un Opteron 180 cloccato a 3.0 giga, ecco allora il motivo della mia ricerca di un' ali buono (enermax 1000) che ancora adesso guida felicemente un E8400 cloccato a 3.6, giga, 1 Nvidia 295 gtx, ben 6 HD di vari tagli tra sata recenti e 2 scartini ide per stoccaggio dati (non butto via niente:Prrr: ) e se proprio devo essere sincero ancora adesso (stò pensando di passare ad un I7 nel giro di 8/10 mesi) penso che il mio attuale ali non reggerebbe una seconda 295 (spero di sbagliare, mi informerò).
Insomma tocca studiare. :D

Certo contano anche i Watt, ma non sono l'unica cosa da tener in considerazione nelle specifiche tecniche di un ali. Se -ad esempio- ho un 600W con 18-20A di spunto su due linee +12V, allora certo che avrò dei problemi a far girare anche una sola VGA un po' spinta; se gli Ampère diventano già 28-30, la faccenda cambia. Ovvio che le tue 8800 Ultra consumano parecchio (calcolando che non montano ancora le nuove GPU a basso consumo). Io -comunque- non ci penserei nemmeno a cambiare ali, se adesso hai su un 1000W con un buon amperaggio sulle linee +12V. Calcola che il mio CM 1000 sta reggendo più che bene 3 GTX 260 in 3-Way SLI. Ciao!

Krato§
13-08-2009, 14:07
Ciao a tutti, mi era balenata l' idea di affiancare alla mia GTX260 una seconda vga che nn abbia bisogno di alimentazione supplementare e vada solo tramite quella fornitale dallo slot pci-e...la mia mobo ha 2 slot pci-e 1x, potrei montarla tranquillamente i uno di questi oppure ci sono controindicazioni visto che vanno ad 1x?

Le due schede video sulle quali sarei orientato sarebbero queste due di seguito,
che ne dite di affiancare alla GTX260 questa?Viene 47 euro...

http://www.e-key.it/(S(dmktl4rizescqtih2fow5ifd))/images/products/big/EK00005896_1.jpg

Product Name : Gainward 9500GT 512MB
Barcode : 426018336-0353
GPU : NVIDIA GeForce 9500GT
GPU Clockspeed : 550 MHz
Memory : 512 MB DDR2
Memory Clockspeed : 400 MHz
Pixels per clock (peak) : N/A
Bandwidth : 25.6 GB/s
Ramdac : 400 MHz
Bus : PCI-Express
Cooling : Passive (SilentFX)
Video-Features : HDMI-Output
Connectivity : HDMI + DVI + VGA

Oppure questa:Viene 41 euro...

http://www.e-key.it/(S(dmktl4rizescqtih2fow5ifd))/images/products/big/EK00005292_1.jpg

Product Name : Gainward 9400GT 512MB
Barcode : 426018336-0346
GPU : NVIDIA GeForce 9400GT
GPU Clockspeed : 550 MHz
Memory : 512 MB DDR2
Memory Clockspeed : 350 MHz
Pixels per clock (peak) : N/A
Bandwidth : 12.6 GB/sec
Ramdac : 400 MHz
Bus : PCI-Express
Cooling : Passive (SilentFX)
Video-Features : HDMI-Output
Connectivity : HDMI + DVI + VGA Solo che nn so se hanno bisogno di alimentazione supplementare...mi appello a voi esperti...Grazie tante
:)

DVD2005
13-08-2009, 15:27
un confronto tra on ed off nel nuovo gioco di Batman:

http://www.youtube.com/watch?v=vINH6Z9kqgI

Andrea deluxe
13-08-2009, 15:45
CUT

puoi fari un'idea del guadagno qui:

http://www.evga.com/forums/tm.asp?m=100817349&mpage=5&key=%EF%BF%BD

http://www.evga.com/forums/tm.asp?m=100817349

probabilmente ne con la 9400 e ne con la 9500 otterresti grandissimi miglioramenti....

meglio una gts 250 o 9800gtx.... ma costano...

Mister Tarpone
13-08-2009, 15:46
secondo me già la 9600GT andrebbe bene... altrimenti la 9800GT.. dato che alla fine è quasi un gts250.. la differenza sono 112sp contro 128... ma cmq 112sp già son tanta roba..

Krato§
13-08-2009, 15:58

probabilmente ne con la 9400 e ne con la 9500 otterresti grandissimi miglioramenti....

a dire la verità l'amico Tarpone, già con una 8600 ha avuto grandi benefici nel gioco nuovo di Batman(addirittura 12fps di miglioramento)...quindi credo una 9400gt o 9500gt dovrebbero andar bene...

Mister Tarpone
13-08-2009, 16:00
a dire la verità l'amico Tarpone, già con una 8600 ha avuto grandi benefici nel gioco nuovo di Batman(addirittura 12fps di miglioramento)...quindi credo una 9400gt o 9500gt dovrebbero andar bene...

con batman si.. ma dovrei provare altri giochi.
se vuoi andare tranquillo, punta minimo alla 9600GT.. ed evita la 9400GT che è una cagata con solo 16sp.

Krato§
13-08-2009, 16:02
con batman si.. ma dovrei provare altri giochi.
se vuoi andare tranquillo, punta minimo alla 9600GT.. ed evita la 9400GT che è una cagata con solo 16sp.

la 9500gt invece 46 euro nn è male e credo nn abbia l'alimentazione supplementare...che dici?

Mister Tarpone
13-08-2009, 16:18
già meglio rispetto la 9400GT che è una schifezza..

Kyuzo
13-08-2009, 16:18
la 9500gt invece 46 euro nn è male e credo nn abbia l'alimentazione supplementare...che dici?

A parer mio, una 9500 GT potrebbe già fornire un buon supporto. Ciao!

Krato§
13-08-2009, 16:37
già meglio rispetto la 9400GT che è una schifezza..

A parer mio, una 9500 GT potrebbe già fornire un buon supporto. Ciao!

ma la 9500gt ha l' alimentazione supplementare o no?La 9600gt ce l'ha ma ci sono 9600gt passive e senza alimentazione supplementare?E fa niente se la monterò nell slot pci-e 1x?

Spily
13-08-2009, 16:56
Ciao a tutti,
ho una 4870x2 e mi dovrebbe arrivare una 8500 gt 512mb......
potrei sfruttare quest'ultima per la physx e quindi non appsantire la gpu della 4870x2?
Grazie

Max_R
13-08-2009, 18:05
Ciao a tutti,
potrei sfruttare quest'ultima per la physx e quindi non appsantire la gpu della 4870x2?
GrazieSe si potesse mi sarei già procurato una Gtx260 :(

Mister Tarpone
13-08-2009, 18:08
Se si potesse mi sarei già procurato una Gtx260 :(

ma quindi non si può? oh che peccato :( :friend:

Kyuzo
13-08-2009, 18:10
ma la 9500gt ha l' alimentazione supplementare o no?La 9600gt ce l'ha ma ci sono 9600gt passive e senza alimentazione supplementare?E fa niente se la monterò nell slot pci-e 1x?

La 9500 GT non necessita di alimentazione supplementare.

Ciao a tutti,
Grazie

Da quanto so, su WinVista è possibile farlo. Puoi guardare qui:

http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=72035

per maggiori info. Ciao!

Mister Tarpone
13-08-2009, 18:12
ma la 9500gt ha l' alimentazione supplementare o no?
dipende! ci son dei modelli OC che ce l'hanno, altri no!!

ma ci sono 9600gt passive e senza alimentazione supplementare?

a quanto ne so io, la zotac fa un modello che va senza ali. supplementare!
mentre per un modello passivo e senza connettore non saprei :boh:

Kyuzo
13-08-2009, 18:14
dipende! ci son dei modelli OC che ce l'hanno, altri no!!

La versione standard -son sicuro- non ne ha bisogno. ;) Ciao!

Max_R
13-08-2009, 18:19
ma quindi non si può? oh che peccato :( :friend: ???:asd:??? Mi accontenterò della mia Ageia eh. Sicuramente il modo di fare convivere una Ati con una Nvidia c'è ma al momento non ho modo di informarmi ne tantomeno di fare mille tentativi.

Mister Tarpone
13-08-2009, 18:22
ah.. hai la vecchia sol..emmm.. schedina ageia... :D e come va con il gioco di Batman? per curiosità ??? :confused: ???

DVD2005
13-08-2009, 18:26
ah.. hai la vecchia sol..emmm.. schedina ageia... :D e come va con il gioco di Batman? per curiosità ??? :confused: ???

Max_R
13-08-2009, 18:31
ah.. hai la vecchia sol..emmm.. schedina ageia... :D e come va con il gioco di Batman? per curiosità ??? :confused: ???Come dall'altro thread che, se proprio non sbaglio, hai seguito, la Ageia con Batman permette di attivare la fisica in HW ma se impostata su livelli alti il gioco non è giocabile, medio invece è ok. Fino ad ora non avevo avuto problemi con quel paio di giochi che la supportano. Comunque sia, l'avevo detto sul thread specifico, l'Ageia l'ho comprata appena l'ho trovata ad una cifra che mi permettesse di sperimentarla senza rimpianti e di questi proprio non ne ho.

Mister Tarpone
13-08-2009, 18:34

:ops:

scherzo eh :D ;)

Krato§
13-08-2009, 19:13
scusate, ripeto la domanda: inserendo una 9500gt in uno slot pci-e 1x ci sono controindicazioni ner farle gestire la fisica?Sarebbe castrata dall' 1x??

Catan
13-08-2009, 23:17
scusate, ripeto la domanda: inserendo una 9500gt in uno slot pci-e 1x ci sono controindicazioni ner farle gestire la fisica?Sarebbe castrata dall' 1x??

se trovi una scheda direttamente con il pci-express 1x no.
se no un pettine pci-ex 16x non ha il "taglio" alla fine dell'1x della mobo.
quindi fisicamente non riusciresti ad inserirla.

problemi di castrazione dall'1x non ne vedo, la vecchia ageietta, andava su un normale pci...

Krato§
13-08-2009, 23:19
se trovi una scheda direttamente con il pci-express 1x no.
se no un pettine pci-ex 16x non ha il "taglio" alla fine dell'1x della mobo.
quindi fisicamente non riusciresti ad inserirla.

problemi di castrazione dall'1x non ne vedo, la vecchia ageietta, andava su un normale pci...

ah...quindi nn posso inserirla una 9500gt...e che scheda video che abbia l'attacco 1x dovrei comprare allora?

Catan
14-08-2009, 00:03
ah...quindi nn posso inserirla una 9500gt...e che scheda video che abbia l'attacco 1x dovrei comprare allora?

una che abbia un 1x, ma dubito ci siano le 9500gt, forse qualche 9400...qui sul mercatino di hw ho visto una 8400...cmq le 1x sono difficili da trovare.
e se le trovi sono la fascia più infima che si possa trovare.

Andrea deluxe
14-08-2009, 14:34
http://www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=28804&catid=3

http://www.nvidia.it/object/physx_9.09.0814_whql_it.html

Max_R
14-08-2009, 14:43
Divertente che la cosa stia prendendo piede solo ora :asd:

Catan
14-08-2009, 16:15
ragazzi secondo voi eh, sarebbe possibile un riciclo?
della seconda scheda cosa andrebbe lavorerebbe solo la gpu o anche la sua ram?

vi spiego ho per le mani, una 8800gts 512mb, che dopo un pò che è attiva da immancabilmente artefatti sulle ram, anche abbassando le frequenze delle ram (ho provato a metterla da 970mhz a 900).

ora pensavo e se riciclassi quella come scheda ppu?

tecnicamente lasciando fare il rendering ad una gtx260 non dovrebbe esserci problemi, voi che ne dite?

Krato§
14-08-2009, 16:24

vi spiego ho per le mani, una 8800gts 512mb, che dopo un pò che è attiva da immancabilmente artefatti sulle ram, anche abbassando le frequenze delle ram (ho provato a metterla da 970mhz a 900).

tecnicamente lasciando fare il rendering ad una gtx260 non dovrebbe esserci problemi, voi che ne dite?

perchè nn provi piuttosto?

DavidM74
14-08-2009, 16:28

stavo per dire la stessa cosa. :D

Max_R
14-08-2009, 16:31

tecnicamente lasciando fare il rendering ad una gtx260 non dovrebbe esserci problemi, voi che ne dite?Che tipo di artefatti sono? Riesci a descriverli?

Catan
14-08-2009, 16:33

stavo per dire la stessa cosa. :D

xè tecnicamente adesso ho solo una hd4870 e la 8800gts, certo avrei anche una 8800gts da 320mb....

si potrebbe mettere la 320mb a fare il rendering e la 8800gts512mb a fare la fisica...

oppure mettere ala 512 con la hd4870...e vedere se si riesce a fargli fare qualcosa.

in quell'articolo postato, mi pare che vista non potesse fare una cosa del genere, mentre 7 e xp si vero?

mo vado a leggere...

Catan
14-08-2009, 16:54

si dal forum di evga si evince che oggettivamente non ci sono grandi performances in media ad una risoluzione di 1680x1050 che cmq è una risoluzione elevata, il supporto di una 9600gso, con un bus da 128bit, ddr2 da 800mhz e clock da 580mhz, ci sono incrementi del 12%...

mentre come picco massimo si arriva ad un 20% con una gtx260, e un 17% con una 8800gt...

mo insomma a parità costo, e prestazioni, per avere un 20% i 150E di una gtx260 non li spenderei mai...

certo se insomma questo 12% venisse confermato anche con vga, piu modeste, come 9600gt, gso, o ottimi usati sui 40-50E come le 8800gts 320mb o 640mb un pensierino uno ce lo fà.

Catan
14-08-2009, 16:56
Che tipo di artefatti sono? Riesci a descriverli?

soliti artefatti da ram in cottura.
a volte in 2d quadratini o quadratoni con righe bianche e nere, e nel 3dmark modelli poligonali che sembrano porcospini, nsomma i classici difetti da ram o cotte, o tirate troppo di clock.

speravo che si potessero arginare abbassando le frequenze, ma invece appenna avvi sembra tutto ok, ma dopo pochi minuti di 3d...niente i problemi si ripresentano anche a frequenze abbassate.

Max_R
14-08-2009, 17:39
Solitamente quando si tratta di ram sono le textures a corrompersi, mentre la gpu non riesce più a calcolare bene i poligoni, provato a scendere di gpu, a cambiare la pasta e/o pulire il dissipatore?

Catan
14-08-2009, 17:57
Solitamente quando si tratta di ram sono le textures a corrompersi, mentre la gpu non riesce più a calcolare bene i poligoni, provato a scendere di gpu, a cambiare la pasta e/o pulire il dissipatore?

ovviamente, pasta cambiata dissi smontato e pulito non sono mica di primo pelo, sono tutte operazioni che sono "obbligo" in queso genere di problemini.

cmq uffiialmente prima prova ok

per il rendering è stata usata un 8800gts da 320mb, e la finisca la 8800gts 52mb.

bèh per ora ho provato solo il 3dmark advantage...
dove l'incremento maggiore l'ho avuto nel cpu test 2.
con il physic disabilita facevo 20.12
con physic attivo ho fatto 123,92 e senza avere corruzione di sorta.

mo proviamo il fluidmark

Catan
14-08-2009, 18:05
fluidmark

senza 8800gts 512 ad accellerare 1238...

con 8800gts 512 in accellerata....bèh.....8053;) ;) ;)

Max_R
14-08-2009, 18:35
ovviamente, pasta cambiata dissi smontato e pulito non sono mica di primo pelo, sono tutte operazioni che sono "obbligo" in queso genere di problemini.

cmq uffiialmente prima prova ok

per il rendering è stata usata un 8800gts da 320mb, e la finisca la 8800gts 52mb.

bèh per ora ho provato solo il 3dmark advantage...
dove l'incremento maggiore l'ho avuto nel cpu test 2.
con il physic disabilita facevo 20.12
con physic attivo ho fatto 123,92 e senza avere corruzione di sorta.

mo proviamo il fluidmarkNel dubbio... :) Se hai modo e tempo, proveresti anche la Ati? Di Geforce pci-ex non ne ho sottomano altrimenti proverei da me ;)

Catan
14-08-2009, 19:02
Nel dubbio... :) Se hai modo e tempo, proveresti anche la Ati? Di Geforce pci-ex non ne ho sottomano altrimenti proverei da me ;)

cosa vuoi che provi?
a vedere se mettendo la 4870 con la geforce in qualche maniera avvio il physic?

edit se ti servivare il test con la ati al 3dmark faccio 20.17 quindi in linea, mo provo il fluidmark

niete ovviamente anche qui, 1330

Spily
14-08-2009, 19:27
prova a mettere la 4870 e affiancare la 8800....io dovrei provare la mia 4870xe2 con una 8500gt 512mb,quando mi arriva quest'ultima.....:)

Catan
14-08-2009, 19:46
prova a mettere la 4870 e affiancare la 8800....io dovrei provare la mia 4870xe2 con una 8500gt 512mb,quando mi arriva quest'ultima.....:)

vediamo come va^^

Mister Tarpone
14-08-2009, 19:48

puoi anche rinunciare che tanto con la 8500Gt non avrai benefici, troppo scarsa

Catan
14-08-2009, 19:52

si e sopratutto controlla...mi pare che per andare devono avere almeno 256mb di ram, e 32sp....e non vorrei dire ma mi pare che la 8500 ne abbia 16...

quindi non dovrebbe andare bene!

Mister Tarpone
14-08-2009, 20:04
ci vanno anche le schede con 16sp

Catan
14-08-2009, 20:20
ci vanno anche le schede con 16sp

Supports NVIDIA PhysX acceleration on all GeForce 8-series, 9-series, 100-series and 200-series GPUs with a minimum of 256MB dedicated graphics memory and 32 processor cores (stream processors).

almeno cosi dice sotto i 9.09.0814 WHQL

poi tanto meglio se funziona anche con le cagatine da 16sp

Mister Tarpone
14-08-2009, 20:39
allora l'han segata via dalla lista, visto che nei precedenti driver, tipo questo:

http://www.pctuner.net/download/scheda/2691/2/Nvidia-PhysX-Driver-9.09.0408/

non c'era la limitazione a 32sp come minimo, ma solo quella per la vram da 256mb.

cmq han fatto bene, tanto non renderebbe una sega quella scheda

Catan
14-08-2009, 21:03
cmq mister o chi altri lo sa, mi rimandate un attimo il link dove c'era quello che era riuscito con una ati a mettere anche una vga nvidia per l'accellerazione?

Spily
14-08-2009, 21:17
allora l'han segata via dalla lista, visto che nei precedenti driver, tipo questo:

http://www.pctuner.net/download/scheda/2691/2/Nvidia-PhysX-Driver-9.09.0408/

non c'era la limitazione a 32sp come minimo, ma solo quella per la vram da 256mb.

cmq han fatto bene, tanto non renderebbe una sega quella scheda

Comunque quando mi arriva la 8500gt provo lo stesso...e vi faccio sapere :D

Spily
14-08-2009, 21:18
cmq mister o chi altri lo sa, mi rimandate un attimo il link dove c'era quello che era riuscito con una ati a mettere anche una vga nvidia per l'accellerazione?

forse è questo? :
http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=72035;)

Kyuzo
15-08-2009, 06:16

Ok, aspettiamo novità. Ciao!

Catan
15-08-2009, 10:31
forse è questo? :
http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=72035;)

allora la procedura non sembra uno psicodramma, servirebbero 2 monitor.

passo 1, installare catalist, forceware, e i phys 9.0.xxx
posso 2, mettere il monitor primario sulla geforce, accedere al pannello di controllo e abilitare l'accellerazione fisica.
passo 3 rimettere il primario sulla radeon, e provare a vedere se il physisc lavora.

se no riprendere da passo 2 fino a che non viene abilitato (a volte lo prende altre no, una volta preso è ok!)

Mister Tarpone
15-08-2009, 10:35
ma che casino è? :asd:

Futura12
15-08-2009, 10:45
Ancora non si può fare un ibrido sui sistemi dotati di Windows 6.0/6.1? del tipo che so 4870+8800GT per la fisica...? sono dei maledetti per adesso mi pare che funziona solo su XP SP3 (windows 5.1) ma sarei contento di sentirmi dire il contrario finalmente..

Catan
15-08-2009, 11:01
Ancora non si può fare un ibrido sui sistemi dotati di Windows 6.0/6.1? del tipo che so 4870+8800GT per la fisica...? sono dei maledetti per adesso mi pare che funziona solo su XP SP3 (windows 5.1) ma sarei contento di sentirmi dire il contrario finalmente..

su xp si può fare, si vista pare di forse, su seven anche.
anzi seven sembra ua ventata di novità ella gestione grafica.
sul forum dei vecchi possessori della 3dfx sembra che 7 porterà nuova linfa vitale alle voodoo5 series....sempre che riescano a far andare quella vga su altri motori che non sia il source.

Max_R
15-08-2009, 11:08
Le Voodoo sono ottime per il retrogaming, magari le si può usare per il daily ma cercare il gaming (oltre la sperimentazione, beninteso) è accanimento. Anche avendo una Voodoo 5 5500 pci, che volendo la si monta ovunque, andreste veramente ad usarla per giocare se Seven potesse veramente caricare la cpu di tutto il calcolo che la vga non riesce a gestire per ovvi motivi di obsolescenza?

Futura12
15-08-2009, 11:10
Le Voodoo sono ottime per il retrogaming, magari le si può usare per il daily ma cercare il gaming (oltre la sperimentazione, beninteso) è accanimento. Anche avendo una Voodoo 5 5500 pci, che volendo la si monta ovunque, andreste veramente ad usarla per giocare se Seven potesse veramente caricare la cpu di tutto il calcolo che la vga non riesce a gestire per ovvi motivi di obsolescenza?

In ogni caso non ce la farebbe...si può anche avere un i7 975EE@4Ghz se si ha una scheda che al massimo va come una 6800GT non vai da nessuna parte...sono buone solo per i giochi vecchi.

Futura12
15-08-2009, 11:11
su xp si può fare, si vista pare di forse, su seven anche.
anzi seven sembra ua ventata di novità ella gestione grafica.
sul forum dei vecchi possessori della 3dfx sembra che 7 porterà nuova linfa vitale alle voodoo5 series....sempre che riescano a far andare quella vga su altri motori che non sia il source.

si lo sapevo di XP il fatto è che a me XP ha rotto le palle...e non lo sto più usando se non quando sono costretto a lavoro..ma mo sto in ferie:asd:.
Per questo spero in Seven:cool:

Max_R
15-08-2009, 11:22
In ogni caso non ce la farebbe...si può anche avere un i7 975EE@4Ghz se si ha una scheda che al massimo va come una 6800GT non vai da nessuna parte...sono buone solo per i giochi vecchi.Quello che intendevo, se si cerca la "prestazione" invece di limitarsi alla sperimentazione, non si va da alcuna parte. E poi è un contentino da poco sapere che la vga non combina nulla dato che è il processore ad emulare tutto.
Chiudo l'OT anche perchè il discorso potenzialmente esplosivo ;)

Catan, che os usi?

MATTEW1
15-08-2009, 13:21
Ragazzi ho letto che Eran Badit doveva rilasciare una modifica dei driver per le schede ati dei driver physx..si sa qualcosa di nuovO?

Kyuzo
16-08-2009, 09:19
Ragazzi ho letto che Eran Badit doveva rilasciare una modifica dei driver per le schede ati dei driver physx..si sa qualcosa di nuovO?

Penso non sia emerso ancora nulla di ufficiale. Ciao!

Catan
16-08-2009, 09:46

In ogni caso non ce la farebbe...si può anche avere un i7 975EE@4Ghz se si ha una scheda che al massimo va come una 6800GT non vai da nessuna parte...sono buone solo per i giochi vecchi.

Quello che intendevo, se si cerca la "prestazione" invece di limitarsi alla sperimentazione, non si va da alcuna parte. E poi è un contentino da poco sapere che la vga non combina nulla dato che è il processore ad emulare tutto.
Chiudo l'OT anche perchè il discorso potenzialmente esplosivo ;)

Catan, che os usi?

allora vi dico anche la mia sull'affare voodoo, come si è detto, è sorto una specie di "mito" tra i molti appassionati, e quindi un interà comunity di gente continua a farlo sopravvivere, vuoi per il retrogaming, vuoi per tutto, sembrava che con vista e le dx10, la vga fosse morta, e tutta la comunity, compresa gente che veramete ha continuato a sviluppare dvr per la vga.
ora invece sembra che con 7, si sia rinaimato tutto anche per questa storica vga.
e cmq retrogaming ok, ma io all'epoca, su un a64 3200+...bèh halflife 2 a 1024x768 lo facevo andare tranquillamete con fps che oscillavano tra i 30 e i 45 fps...quindi spesso sono rimasto stupito di come una vga ormai di quando? 8-9 anni riesca ancora a fare queste cose.

fine ot

SISTEMA OPERATIVO IN USO ADESSO

XP
VISTA

se è prendo una beta di 7 e provo.

ah volete farvi qualche risata?

cambio cabinet...quindi gli hd hanno subito una semplice spostamento fisico da un cabinet ad un altro e si è sputtanata l'installazione del vista64...
mo tocca ripristinarlo...

Max_R
16-08-2009, 10:04

XP
VISTA

cambio cabinet...quindi gli hd hanno subito una semplice spostamento fisico da un cabinet ad un altro e si è sputtanata l'installazione del vista64...
mo tocca ripristinarlo...Io suggerisco la RC di Seven, non è più una beta ed è favoloso. Hai l'occasione e la motivazione, provalo!

Kyuzo
16-08-2009, 10:53
Io suggerisco la RC di Seven, non è più una beta ed è favoloso. Hai l'occasione e la motivazione, provalo!

Straquoto. Ciao!

Catan
16-08-2009, 11:13
Io suggerisco la RC di Seven, non è più una beta ed è favoloso. Hai l'occasione e la motivazione, provalo!

Straquoto. Ciao!

tanto piu che mi avanza un hd da 120gb da destinargli^^
sta sera metto in scarico RC e inizio a fare qualche prova;)

Kyuzo
16-08-2009, 21:32
tanto piu che mi avanza un hd da 120gb da destinargli^^
sta sera metto in scarico RC e inizio a fare qualche prova;)

Bene. Facci sapere! Ciao!

DVD2005
16-08-2009, 22:32
allora vi dico anche la mia sull'affare voodoo, come si è detto, è sorto una specie di "mito" tra i molti appassionati, e quindi un interà comunity di gente continua a farlo sopravvivere, vuoi per il retrogaming, vuoi per tutto, sembrava che con vista e le dx10, la vga fosse morta, e tutta la comunity, compresa gente che veramete ha continuato a sviluppare dvr per la vga.
ora invece sembra che con 7, si sia rinaimato tutto anche per questa storica vga.
e cmq retrogaming ok, ma io all'epoca, su un a64 3200+...bèh halflife 2 a 1024x768 lo facevo andare tranquillamete con fps che oscillavano tra i 30 e i 45 fps...quindi spesso sono rimasto stupito di come una vga ormai di quando? 8-9 anni riesca ancora a fare queste cose.

fine ot

XP
VISTA

mo tocca ripristinarlo...

ho fatto anche io un "trasloco" che non è tanto, per fortuna non mi è capitato.

Spily
17-08-2009, 11:46
allora la procedura non sembra uno psicodramma, servirebbero 2 monitor.

passo 1, installare catalist, forceware, e i phys 9.0.xxx
posso 2, mettere il monitor primario sulla geforce, accedere al pannello di controllo e abilitare l'accellerazione fisica.
passo 3 rimettere il primario sulla radeon, e provare a vedere se il physisc lavora.

se no riprendere da passo 2 fino a che non viene abilitato (a volte lo prende altre no, una volta preso è ok!)
queste istruzioni sono uguali a queste queste?

1. install all drivers and get everything working.

2. have both monitors up and running.

3. right click desktop and go to display properties and select display settings(adjust resolution).

4. make sure both vid cards have a desktop enabled, ONLY ONE.

5. select the nvidia card as your default/main desktop/monitor and hit APPLY(not ok, leave the window open)

6. open physx control panel and go to the physx card tab. it should now say physx is enabled. leave this open.

7. switch the default/main display back to the ati card(s) and hit apply.

8. in the physx control panel, click on ENABLE a few times so that APPLY becomes available once again. click apply and repeat this step again.

9. run your benchmark of physx enable games.

10. enjoy.

NOTE: the monitor on the physx card does not need to be left on at this point.

chi sa tradurre?

Max_R
17-08-2009, 12:15
queste istruzioni sono uguali a queste queste?
chi sa tradurre?Installare entrambe le schede ed entrambe i drivers, connettere ad entrambe le schede un monitor ed accenderli entrambi.
Su proprietà dello schermo assicurarsi che entrambe le schede funzionino e che abbiano un desktop attivo (solo uno).
Selezionare come schermo primario quello connesso alla scheda Nvidia ed applicare senza premere ok di modo da avere ancora la finestra aperta.
Accedere al pannello di controllo di Physx, assicurarsi che l'accelerazione sia attiva e lasciare aperto.
Nella precedente finestra, fare tornare primario lo schermo connesso alla scheda Ati e premere applica.
Nel pannello Physx, premere qualche volta su attiva cosicchè venga reso nuovamente disponibile ancora una volta. Ripetere questo passo.
Avviare uno dei test Physx (a questo punto si può aver tolto il monitor connesso alla Nvidia).

Catan
17-08-2009, 14:17
Installare entrambe le schede ed entrambe i drivers, connettere ad entrambe le schede un monitor ed accenderli entrambi.
Su proprietà dello schermo assicurarsi che entrambe le schede funzionino e che abbiano un desktop attivo (solo uno).
Selezionare come schermo primario quello connesso alla scheda Nvidia ed applicare senza premere ok di modo da avere ancora la finestra aperta.
Accedere al pannello di controllo di Physx, assicurarsi che l'accelerazione sia attiva e lasciare aperto.
Nella precedente finestra, fare tornare primario lo schermo connesso alla scheda Ati e premere applica.
Nel pannello Physx, premere qualche volta su attiva cosicchè venga reso nuovamente disponibile ancora una volta. Ripetere questo passo.
Avviare uno dei test Physx (a questo punto si può aver tolto il monitor connesso alla Nvidia).

traduzione impeccabile, e è la versione corretta di quello che ho spiegato io, purtroppo sto facendo manutenzione all'impianto liquido, quindi il mio piano nvidia phys su ati verr ritardato di 1 giorno o 2^^

ps puoi anche non aveve 2 monitor, e farlo con uno solo, ma devi stare tutto il tempo a switchare l'attacco tra i 2.

Max_R
17-08-2009, 14:31
Quasi quasi compro una GTX260, se non funziona poi la giro su di un altro pc :asd:

Catan
17-08-2009, 15:21
Quasi quasi compro una GTX260, se non funziona poi la giro su di un altro pc :asd:

Al massimo se vuoi te la scambio con la hd4870 che ho in firma:D :D

Spily
17-08-2009, 16:07
Allora per poter installare il tutto bisogna avere 2 monitor....
Si potrebbe fare tramite uno switch vga (ne ho uno che uso attualmente) senza dover prendere il 2 monitor?

Max_R
17-08-2009, 20:19
Allora per poter installare il tutto bisogna avere 2 monitor....
Si potrebbe fare tramite uno switch vga (ne ho uno che uso attualmente) senza dover prendere il 2 monitor?Prova! L'importante è che vengano rilevati "entrambi" i monitor.

Tr1nità
18-08-2009, 10:55
in unreal tourament 3 ho provato le mappe che sfruttano physx ma mi è successo questo:
all'inizio girava tutto egregiamente con 75 fps stabili poi iniziando a rompere muri, vetri ecc gli fps pian piano scendevano e non ritornavano più al valore normale.
Io capisco che scendono nel momento che rompo i muri o i vetri perchè la gpu sta calcolando tutto ma dopo averli rotti e tutti i mattoni sono per terra in teoria gli fps dovrebbero tornare normali , invece da me rimangono bassi e se rompo altri muri si abbassano ancora di più. Sono arrivato a 4fps, e anche se stavo fermo c'erano sempre 4 fps..

capita anche a voi? c'è un modo epr risolvere?

Andrea deluxe
18-08-2009, 10:57
in unreal tourament 3 ho provato le mappe che sfruttano physx ma mi è successo questo:
all'inizio girava tutto egregiamente con 75 fps stabili poi iniziando a rompere muri, vetri ecc gli fps pian piano scendevano e non ritornavano più al valore normale.
Io capisco che scendono nel momento che rompo i muri o i vetri perchè la gpu sta calcolando tutto ma dopo averli rotti e tutti i mattoni sono per terra in teoria gli fps dovrebbero tornare normali , invece da me rimangono bassi e se rompo altri muri si abbassano ancora di più. Sono arrivato a 4fps, e anche se stavo fermo c'erano sempre 4 fps..

capita anche a voi? c'è un modo epr risolvere?

http://www.hwupgrade.it/download/file/3922.html

Tr1nità
18-08-2009, 12:44
http://www.hwupgrade.it/download/file/3922.html

ho aggiornato i driver che mi hai linkato e la situazione è migliorata per il discorso fps, anche se rimango con fps bassi sui 16 fps con questa scheda e dopo 1 minuto il gioco mi è crashato...

bha questa physx con tutti questi problemi mi delude un pò...

ho i driver nvidia 190.38 sono gli ultimi in teoria.

Catan
18-08-2009, 12:53
ho aggiornato i driver che mi hai linkato e la situazione è migliorata per il discorso fps, anche se rimango con fps bassi sui 16 fps con questa scheda e dopo 1 minuto il gioco mi è crashato...

bha questa physx con tutti questi problemi mi delude un pò...

ho i driver nvidia 190.38 sono gli ultimi in teoria.

prova a disabilitarlo da pannello di controllo.
capacissimo che essendo in single vga, la vga arranchi un pò se deve gestire sia il rendering grafico, che i conti per la fisica.

Tr1nità
18-08-2009, 23:21
prova a disabilitarlo da pannello di controllo.
capacissimo che essendo in single vga, la vga arranchi un pò se deve gestire sia il rendering grafico, che i conti per la fisica.

provato ma non cambia praticamente nulla...vabbè si vede che devono ancora ottimizzare i driver o più semplicemente come dici anche tu la scheda video è poco potente per fare tutto..

se avete consigli su come ottimizzare physix accetto volentieri.

per caso conoscete qualche demo che mi faccia aprezzare un pò di più physix possibilmente senza che vada a scatti?

aramis6
18-08-2009, 23:43
Prova la demo di batman arkham asylum , gli effetti che sfruttano i PhysX non sono moltissimi , ma almeno sono meglio ottimizzati di UT3.

Kyuzo
19-08-2009, 06:42
Prova la demo di batman arkham asylum , gli effetti che sfruttano i PhysX non sono moltissimi , ma almeno sono meglio ottimizzati di UT3.

Poco ma sicuro. Quelli di UT3 -in quanto ad ottimizzazione- fanno davvero pena. Ciao!

Locutus
21-08-2009, 11:57
Prima di tutto scusatemi se sono OT (ma penso sia il tread più congenialw)
negli ultimi driver Nvidia (190) non mi fà più settare la scheda dedicata alla fisica (mente nei precedenti me la faceva settare).
Sbaglio qualcosa oppure di default fanno tutto loro? (ho una 295 + una 9400 gt e non sò se a questo punto faccia tutto la 295).

Catan
21-08-2009, 14:02
Prima di tutto scusatemi se sono OT (ma penso sia il tread più congenialw)
negli ultimi driver Nvidia (190) non mi fà più settare la scheda dedicata alla fisica (mente nei precedenti me la faceva settare).
Sbaglio qualcosa oppure di default fanno tutto loro? (ho una 295 + una 9400 gt e non sò se a questo punto faccia tutto la 295).

la 9400gt ha 16 o 32sp?
xè se ne ha 16 dal sito nvidia con gli ultimi dvr physisx quindi co i 9.0.xxx
e quindi quelli integrati dentro i forceware 190, hanno tolto il supporto alle vga con 16sp.
ora la vga deve avere come prerequisito almeno 256mb di ram e 32sp

DVD2005
21-08-2009, 15:32
la 9400gt ha 16 o 32sp?
e quindi quelli integrati dentro i forceware 190, hanno tolto il supporto alle vga con 16sp.

ho ordinato una 9500GT per la fisica che ne ha 32 sp, speriamo non facciano altri tagli :stordita:

Kyuzo
21-08-2009, 16:36
speriamo non facciano altri tagli :stordita:

Dipende se gli conviene oppure no farne altri. Agli utenti -di certo- no; a NVIDIA... Ciao!

DVD2005
21-08-2009, 16:40
Dipende se gli conviene oppure no farne altri. Agli utenti -di certo- no; a NVIDIA... Ciao!

c'è anche da dire che PhysX è interessante anche perchè con pochi soldi puoi aggiungere una seconda vga da dedicarle, se però la seconda scheda deve essere tipo da una 8800GT a salire con costi più alti ed anche con consumi annessi di sistema più elevati... non so, perde parte del suo interesse essendo anche supportato, per ora, marginalmente.

Locutus
21-08-2009, 17:26
la 9400gt ha 16 o 32sp?

E te pareva.
Quindi almeno per il momento mi converrebbe rimettere i vecchi driver, che ne dici?

Kyuzo
21-08-2009, 17:44
c'è anche da dire che PhysX è interessante anche perchè con pochi soldi puoi aggiungere una seconda vga da dedicarle, se però la seconda scheda deve essere tipo da una 8800GT a salire con costi più alti ed anche con consumi annessi di sistema più elevati... non so, perde parte del suo interesse essendo anche supportato, per ora, marginalmente.

Concordo appieno. Mi sa -però- che ci troviamo di fronte all'n-sima manovra commerciale che si verifica in campi come questo... Innalzi la fascia, innalzi il tetto dei prezzi (essendo un utente forzato ad acquistare una VGA di fascia più alta per poterla dedicare come PPU) e guadagni di più. Ovvio che chi ne fa le spese è sempre l'utente. Ciao!

DVD2005
21-08-2009, 17:45
Concordo appieno. Mi sa -però- che ci troviamo di fronte all'n-sima manovra commerciale che si verifica in campi come questo... Innalzi la fascia, innalzi il tetto dei prezzi (essendo un utente forzato ad acquistare una VGA di fascia più alta per poterla dedicare come PPU) e guadagni di più. Ovvio che chi ne fa le spese è sempre l'utente. Ciao!

purtroppo il meccanismo è quello, diciamo però che per la vga principale mi "fregano" regolarmente :D, però per la ppu secondaria se non c'è supporto no.

E te pareva.
Quindi almeno per il momento mi converrebbe rimettere i vecchi driver, che ne dici?

potresti provare a disintallare solo i driver per la fisica lasciando quelli per la vga principale e poi reinstallare il solo pacchetto dei PhysX compatibile per la 9400.

Spily
21-08-2009, 18:46

la scheda in questione non mi arriva +:mad:
sono stato truffato da un venditore di ebay :cry:

Catan
21-08-2009, 19:56

ma guarda io non mi stupisco + di tanto.
oggettivamente è in linea.
se ci pensi, andiamo avanti sia da parte di ati che di nvidia a colpi di incrementi di sp che da generazione a generazione hanno incrimenti del 100% o più.

secondo me è anacronistico accoppiare una vga da 192,216 o 248 sp ad una da 16...con un bus ridicolo da 64bit o 128bit con delle ddr2...

physics è pensato per funzionare di base su un certo hw che è la schedina ageia, in questo caso dotata di una maggiore potenza elaborativa maggiore alla 9400 o qualsiasi scheda nvidia con 16sp mai prodotta, quindi anche 8500 o 8400.
la scheda ageia ha delle ddr3 da 700mhz e un bus a 128bit...

quindi credo che sia giusto riferirci a questi standard per una cosa minima.

poi se ci pensi...
se ho una vga con 216sp a sto punto tengo solo quella, se devo togliergli 16sp per la fisica non ho cali di prestazioni eccessivi.

se ho una vga da 128-112 sp, per i prezzo prestazioni o mi conviene disabilitare la fisica e utilizzarle tutte per il rendering, o mi conviene cmq usare una scheda da 32sp minimo per avere aumenti di prestazioni tangibili.

quindi non mi sembra che i presupposti nvidia siano cosi restrittivi o furtareschi.

sarebbero stati tali se ti avessero detto, come vga primaria bisogna avere una scheda da 192sp minimo e per la fisica una da 128...

qui si parla di vga per il rendering come si vuole, e vga per la fisica da almeno 32sp.

e poi scusate la franchezza...se ho una vga da molte sp...non vado a spendere 30E per una 16sp di fascia infimissima...magari ne spendo una 50ina per una un pò migliore da 32 o 64sp...
se voglio aumenti prestazionali tangibili, se no la spesa manco la affronto.

a me pare che vogliamo sempre fare la moglie ubriaca e la botte piena.

non è che è stato tagliato fuori il supporto a vga da 70-80E...

è stato tagliato il supporto ad una vga che costa 30E, a favore di una che costa 40E...

e se a qualcuno avanza la vga da 30E e non può fare physic, nn mi sembra un dramma, ci sono altre scelte per farla, come abilitarla sulla vga primaria o disabilitarla proprio...

sopratutto credo la abbiano fatto xè come credo sia normale abinare ad una vga con minimo 128sp in su, una da 16sp forse si sono resi conto che non portava grandissimi benefici tangibili...

poi volevo vedere io, cosa succedeva se un branco di utenti imbufaliti perchè il framerate di gioco in questione con la loro gtx260-275-280-285 abinata ad una 9400gt era uguale xè oggettivamente la potenza computazionale di una vga del genere scompare davanti a quella delle vga di cui sopra...ma scompare pure vicino ad una 9800gtx-8800gts-gtx

qindi su si sono semplicemente resi conto che serve al minimo una potenza elebaorativa di 32sp...non facciamone un dramma o gridiamo allo scandalo...

Max_R
21-08-2009, 20:50
la scheda in questione non mi arriva +:mad:
sono stato truffato da un venditore di ebay :cry:Dagli tempo, è un periodo particolare. Da quanto l'attendi? Risponde ai messaggi?

Kyuzo
21-08-2009, 22:26
ma guarda io non mi stupisco + di tanto.
oggettivamente è in linea.
se ci pensi, andiamo avanti sia da parte di ati che di nvidia a colpi di incrementi di sp che da generazione a generazione hanno incrimenti del 100% o più.

secondo me è anacronistico accoppiare una vga da 192,216 o 248 sp ad una da 16...con un bus ridicolo da 64bit o 128bit con delle ddr2...

physics è pensato per funzionare di base su un certo hw che è la schedina ageia, in questo caso dotata di una maggiore potenza elaborativa maggiore alla 9400 o qualsiasi scheda nvidia con 16sp mai prodotta, quindi anche 8500 o 8400.
la scheda ageia ha delle ddr3 da 700mhz e un bus a 128bit...

quindi credo che sia giusto riferirci a questi standard per una cosa minima.

poi se ci pensi...
se ho una vga con 216sp a sto punto tengo solo quella, se devo togliergli 16sp per la fisica non ho cali di prestazioni eccessivi.

se ho una vga da 128-112 sp, per i prezzo prestazioni o mi conviene disabilitare la fisica e utilizzarle tutte per il rendering, o mi conviene cmq usare una scheda da 32sp minimo per avere aumenti di prestazioni tangibili.

quindi non mi sembra che i presupposti nvidia siano cosi restrittivi o furtareschi.

sarebbero stati tali se ti avessero detto, come vga primaria bisogna avere una scheda da 192sp minimo e per la fisica una da 128...

qui si parla di vga per il rendering come si vuole, e vga per la fisica da almeno 32sp.

e poi scusate la franchezza...se ho una vga da molte sp...non vado a spendere 30E per una 16sp di fascia infimissima...magari ne spendo una 50ina per una un pò migliore da 32 o 64sp...
se voglio aumenti prestazionali tangibili, se no la spesa manco la affronto.

a me pare che vogliamo sempre fare la moglie ubriaca e la botte piena.

non è che è stato tagliato fuori il supporto a vga da 70-80E...

è stato tagliato il supporto ad una vga che costa 30E, a favore di una che costa 40E...

e se a qualcuno avanza la vga da 30E e non può fare physic, nn mi sembra un dramma, ci sono altre scelte per farla, come abilitarla sulla vga primaria o disabilitarla proprio...

sopratutto credo la abbiano fatto xè come credo sia normale abinare ad una vga con minimo 128sp in su, una da 16sp forse si sono resi conto che non portava grandissimi benefici tangibili...

poi volevo vedere io, cosa succedeva se un branco di utenti imbufaliti perchè il framerate di gioco in questione con la loro gtx260-275-280-285 abinata ad una 9400gt era uguale xè oggettivamente la potenza computazionale di una vga del genere scompare davanti a quella delle vga di cui sopra...ma scompare pure vicino ad una 9800gtx-8800gts-gtx

qindi su si sono semplicemente resi conto che serve al minimo una potenza elebaorativa di 32sp...non facciamone un dramma o gridiamo allo scandalo...

Il tuo è un discorso sensato in molti punti; infatti -personalmente- ho rimosso la PPU per passare al 3-Way SLI, che porta e porterà (quando inizieranno a diffondersi maggiormente i titoli in grado di supportare il multi-GPU al di fuori del tradizionale SLI) certamente ad un notevole incremento di prestazioni.

A mio modo di vedere e dopo aver provato il PC con e senza PPU, per sfruttare gli effetti di fisica in maniera adeguata non sarebbe necessaria nemmeno una VGA dedicata.

Ho sempre -nei post passati- sostenuto la teoria della PPU non eccessivamente potente, perchè si deve tener conto non solo dell'incremento di potenza con o senza scheda dedicata (esiguo, a livello di 2-3 fps), ma anche della migliore distribuzione del carico di lavoro. Teniam conto che -comunque sia- NVIDIA PhysX sfrutta minimo 128 mb di RAM che -senza PPU- verrebbero automaticamente sottratti alla GPU.

Il mio parere -in merito ai nuovi drivers- è sostanzialmente questo: visto come stanno andando ora le cose, potevano anche evitare di limitare ulteriormente il supporto per GPU dedicate a PPU. Ciao!

Catan
21-08-2009, 22:42
a parte che cmq, il mio parere resta sempre che in generale la ppu è una scelta sbagliata e distorta.
oggettivamente a sistemare la fisica dovrebbe pensare solo la cpu, se no tutta questa al numero di core, non serve a nulla.
se tanto mi da tanto, a questo punto, visto che ormai la cpu la stanno sgravando da ogni lavoro pesante, tornassero a fare le cpu dual core, e si rimettessero a fare la corsa al mhz...

cmq vedremo se le dx11 sapranno porre rimedio a questo, e fare un layer fisico direttamente sotto dx11.

in modo che la vga di qualsiasi produttore possa eseguire i conti per la fisica.
e non servano schede e schedine per tutto.

cosi se faccio uno sli, corssfire, triple sli o quad crossfire, non devo preoccuparmi di quale vga dovrà fare la fisica, ma semplicemente tutto il lavoro sarà ben ripartito nemmeno dai dvr del produttore, ma dall sistema operativo con chiamate alla portata di tutti e trasparenti ad ogni hw...

eliminando nvidia physics o havok...
o meglio quelli lasciandoli come motori fisici, ma che entrambi siano gestiti da dx11 o chi per loro e non da dvr o layer (come il cuda) che si mettono in mezzo.

Kyuzo
22-08-2009, 07:11
a parte che cmq, il mio parere resta sempre che in generale la ppu è una scelta sbagliata e distorta.
oggettivamente a sistemare la fisica dovrebbe pensare solo la cpu, se no tutta questa al numero di core, non serve a nulla.
se tanto mi da tanto, a questo punto, visto che ormai la cpu la stanno sgravando da ogni lavoro pesante, tornassero a fare le cpu dual core, e si rimettessero a fare la corsa al mhz...

cmq vedremo se le dx11 sapranno porre rimedio a questo, e fare un layer fisico direttamente sotto dx11.

in modo che la vga di qualsiasi produttore possa eseguire i conti per la fisica.
e non servano schede e schedine per tutto.

cosi se faccio uno sli, corssfire, triple sli o quad crossfire, non devo preoccuparmi di quale vga dovrà fare la fisica, ma semplicemente tutto il lavoro sarà ben ripartito nemmeno dai dvr del produttore, ma dall sistema operativo con chiamate alla portata di tutti e trasparenti ad ogni hw...

eliminando nvidia physics o havok...
o meglio quelli lasciandoli come motori fisici, ma che entrambi siano gestiti da dx11 o chi per loro e non da dvr o layer (come il cuda) che si mettono in mezzo.

Se vedi, tutte le VGA NVIDIA (dalla 8800 GT in su) sono in grado di eseguire i calcoli per la fisica. L'idea della PPU e del rimuovere carico di lavoro dalla CPU e dalla VGA non è poi così distorta come sembrerebbe. Non è che servano per forza schede e schedine (una volta, sì; se non avevi Ageia, la fisica te la scordavi), e sufficiente affidarsi ad una buona GPU, che sia in grado di gestire sia la grafica sia la fisica. Se poi un utente decide di optare per una scheda dedicata solo a PhysX, può farlo; ovviamente, come in ogni cosa, ci son vantaggi e svantaggi:

Vantaggi:

- Miglior distribuzione del carico di lavoro, sgravando così la GPU dai calcoli per la fisica
- La GPU lavora (in alcuni tratti) meno, quindi -di logica- scalda meno

Svantaggi:

- Supporto migliorabile (soprattutto dopo il rilascio degli ultimi drivers)
- Aumento di consumi (causati dalla VGA dedicata)

Ciao!

DVD2005
22-08-2009, 08:39
ripeterei cose già dette nei post sopra, dico solo che sono della stessa idea di Kyuzo.

Spily
22-08-2009, 14:17
Dagli tempo, è un periodo particolare. Da quanto l'attendi? Risponde ai messaggi?

http://feedback.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewFeedback2&userid=tecnocip&ftab=AllFeedback&myworld=true

:cry:

DVD2005
22-08-2009, 15:50
http://feedback.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewFeedback2&userid=tecnocip&ftab=AllFeedback&myworld=true

azz.... mi spiace :(

DavidM74
22-08-2009, 15:55

che roba...

Max_R
22-08-2009, 15:59
Non avevi controllato i FB??

Kyuzo
22-08-2009, 18:47

21 negativi sono davvero tanti... Ciao!

Locutus
22-08-2009, 20:49
mi sà tanto di account rubato, proprio per il fatto che prima vendeva sciocchezze e ad un certo punto si è messo a vendere "tecnologia".
oh!, beninteso: è solo una mia impressione.

Kyuzo
22-08-2009, 22:37
mi sà tanto di account rubato, proprio per il fatto che prima vendeva sciocchezze e ad un certo punto si è messo a vendere "tecnologia".
oh!, beninteso: è solo una mia impressione.

Potresti anche avere ragione. Ultimamente queste cose si verificano assai spesso. Ciao!

kinotto88
22-08-2009, 23:17
ragazzi, affiancare a una gpu ati primaria, una gpu generica (serie 8 in poi) per il calcolo della fisica può creare instabilità? qualche esperienza a riguardo?

Catan
23-08-2009, 14:05
ragazzi, affiancare a una gpu ati primaria, una gpu generica (serie 8 in poi) per il calcolo della fisica può creare instabilità? qualche esperienza a riguardo?

per ora in maniera semplice non si può fare.
del tipo se ti aspetti di usare un solo monitor aprire pannello di controllo nvidia e impostare physics e poi aprire pannelli di controllo ati e impostare la vga come ti pare.
bèh non si può fare.

se vedi qualche pagina prima ci sta sta una procedura da provare e pare che funzioni.
io volevo provarla ma causa aggiornamento impianto a liquido ho un pò trascurato.
se vuoi prova tu, cmq sembra che bisogna dotarsi di più SO, visto che pare su XP funzionare e su vista/seven funzionare quando gli pare e a seconda delle versioni...
cmq chi lo ha fatto poi on ha trovato instabilità di sorta...

Locutus
23-08-2009, 23:59
ho ordinato una 9500GT per la fisica che ne ha 32 sp, speriamo non facciano altri tagli :stordita:
Stavo vedendo oggi pomeriggio sul sito di "Media....d" dove sulla parte "online" una 8800gt con 112 sp la vendono a 70 e passa euro, mentre al negozio (dentro al centro commerciale) hanno le 9500 a 60 e passa e le 9600 a 130 euro circa.
Sono rimasto un pò interdetto, e chiaramente aspetto di trovare una 8800 sul mercatino (oppure se regge l' ali) vedo di riciclare una 8800 ultra che ho nel cassetto (lo sò sono matto, ma le gt sono single slot e l' ultra scalda come una pizzetta).

Kyuzo
24-08-2009, 06:49
del tipo se ti aspetti di usare un solo monitor aprire pannello di controllo nvidia e impostare physics e poi aprire pannelli di controllo ati e impostare la vga come ti pare.
bèh non si può fare.

se vedi qualche pagina prima ci sta sta una procedura da provare e pare che funzioni.
io volevo provarla ma causa aggiornamento impianto a liquido ho un pò trascurato.
se vuoi prova tu, cmq sembra che bisogna dotarsi di più SO, visto che pare su XP funzionare e su vista/seven funzionare quando gli pare e a seconda delle versioni...

Se esiste -come avevo linkato io (http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=72035)- una procedura per sfruttare ATI come GPU e NVIDIA come PPU, non è del tutto esatto dire che non si può fare. Diciamo che si tratta di un sistema che può o non può funzionare, ma -comunque sia- c'è. Ciao!

Catan
24-08-2009, 09:34
Se esiste -come avevo linkato io (http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=72035)- una procedura per sfruttare ATI come GPU e NVIDIA come PPU, non è del tutto esatto dire che non si può fare. Diciamo che si tratta di un sistema che può o non può funzionare, ma -comunque sia- c'è. Ciao!

se leggi bene anche il th che hai messo stiamo seguendo tutti la guida che sta li.
la gente di quel th dice che su xp pare il sistema funzioni, su vista hanno trovato grossi intoppi e pare non funzionare (strano l'autore del th quando ha postato gli screen li ha postati da un vista) e invece parlando di seven sembra che funzioni solo su alcune release e non si sa se nella finale funzioni.
quindi oggettivamente 'utente che chiedeva se può creare instabilità mettere una ati primaria e una serie 8 in poi la risposta è molto semplice.

intanto far funzionare il tutto, e quindi solo su xp si ha la sicurezza che vada.
su vista e seven va e non và pare molto a culo o altro o particolari combinazioni di relase del so e dei dvr.
quidi prima di chiedere instabilità funzionale bisognerebbe farla andare sicuro su ogni so.
perchè la procedura ci sta, ed è uno sbattimento da fare con 2 monitor.
se la procedura sbattimento mi da risultato la faccio, ma se sto anche in forse ci penso 2 volte magari prima di rompermi le scatole con i 2 monitor.

quindi prima sarebbe da provare chi può a vedere se funziona sempre.

se funziona sempre allora poi uno si mette li, testa 3dmark , game e tutto e vede se oggettivamente il SO è instabile alla lunga.

perchè se ho physic aperto con questo Sistema, prendo fluidmak e vedo che è attivato, e poi mi faccio una partita a utIII o a batman e vedo che è poi sono instabile, è tutto un cavolo sbattermi per mettere una gpu ati con una nvidia per la fisica.

kinotto88
24-08-2009, 09:49
bèh non si può fare.

grazie..
probabilmente più avanti farò qualche prova..ora con le 2 gpu non mi rimangono altri slot liberi..:stordita:
al prossimo upgrade a rv870 vedrò se sarà il caso di provare.. thx :)

Kyuzo
24-08-2009, 10:08
se leggi bene anche il th che hai messo stiamo seguendo tutti la guida che sta li.
la gente di quel th dice che su xp pare il sistema funzioni, su vista hanno trovato grossi intoppi e pare non funzionare (strano l'autore del th quando ha postato gli screen li ha postati da un vista) e invece parlando di seven sembra che funzioni solo su alcune release e non si sa se nella finale funzioni.
quindi oggettivamente 'utente che chiedeva se può creare instabilità mettere una ati primaria e una serie 8 in poi la risposta è molto semplice.

intanto far funzionare il tutto, e quindi solo su xp si ha la sicurezza che vada.
su vista e seven va e non và pare molto a culo o altro o particolari combinazioni di relase del so e dei dvr.
quidi prima di chiedere instabilità funzionale bisognerebbe farla andare sicuro su ogni so.
perchè la procedura ci sta, ed è uno sbattimento da fare con 2 monitor.
se la procedura sbattimento mi da risultato la faccio, ma se sto anche in forse ci penso 2 volte magari prima di rompermi le scatole con i 2 monitor.

quindi prima sarebbe da provare chi può a vedere se funziona sempre.

se funziona sempre allora poi uno si mette li, testa 3dmark , game e tutto e vede se oggettivamente il SO è instabile alla lunga.

perchè se ho physic aperto con questo Sistema, prendo fluidmak e vedo che è attivato, e poi mi faccio una partita a utIII o a batman e vedo che è poi sono instabile, è tutto un cavolo sbattermi per mettere una gpu ati con una nvidia per la fisica.

Infatti -se ben noti- ho detto che esiste una soluzione (anche se non ufficiale), non che funzioni al 100%. Tante prove sono uno "sbattimento"; e tante volte non danno il nemmeno il risultato che uno spera, però -a prescindere da ciò- si dovrebbero sempre fare. Ciao!

aL!LuKa
24-08-2009, 14:25
io ho questa scheda video...volevo aggiungerne un'altra per la fisica...ho un'ali da 900watt..penso che regge tranquillamente...ma volevo chiedervi che scheda video aggiungere la fisica...

Grazie ;)

kinotto88
24-08-2009, 14:30
io ho questa scheda video...volevo aggiungerne un'altra per la fisica...ho un'ali da 900watt..penso che regge tranquillamente...ma volevo chiedervi che scheda video aggiungere la fisica...

Grazie ;)

ciao, questa quale?

aL!LuKa
24-08-2009, 14:35
ciao, questa quale?

SORRY....ihihi...

la gtx 295... ;) ah..ho sbagliato...l'ali è da 850watt..

Kyuzo
24-08-2009, 15:32
SORRY....ihihi...

Non dovresti avere problemi. Ciao!

aL!LuKa
24-08-2009, 15:55
Non dovresti avere problemi. Ciao!

dico..che vga comprare per la fisica abbinata alla GTX 295?

sinfoni
24-08-2009, 16:00
SORRY....ihihi...

850w ok?? ma marca e modello??
dico..che vga comprare per la fisica abbinata alla GTX 295?

Secondo me con una gtx295 la vedo inutile abbinarci una altra vga per la fisica, nn avresti evidenti miglioramenti..ihmo!

In caso visto ciò che hai nel case, non andrei sotto una gts250.

aL!LuKa
24-08-2009, 16:05
850w ok?? ma marca e modello??

Secondo me con una gtx295 la vedo inutile abbinarci una altra vga per la fisica, nn avresti evidenti miglioramenti..ihmo!

In caso visto ciò che hai nel case, non andrei sotto una gts250.

CM850 watt..

come scheda madre ho NVIDIA EVGA 790I FTW