PDA

View Full Version : ROUTER ETHERNET/WIFI (SENZA MODEM INTEGRATO)

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21

gnommo
03-11-2010, 15:00
1)Se uno ci dice prendi il router DIR-615 e attaccalo come si fa col WNDR3700, io e lui prendiamo per buono che vuoi farlo andare come router. E che stai parlando di quel modello di router così come esce dal negozio. Se è indispensabile per il funzionamento mettere il firmware dd-wrt per farlo andare come switch semplice, lo devi menzionare esplicitamente. Altrimenti è inutile rispondere, nessuno qui mediamente è già imparato sulle acrobazie del dd-wrt.

2)Non hai capito che la maggiore performance della mia proposta non sta nel WiFi-N. L'access point TP-Link che propongo io è pure lui N-300 e molto buono, comunque. Chiedilo a Cionci.
La prestazione maggiore sta nel fatto che puoi fare una LAN gigabit se compri uno switch gigabit. L'ho già spiegato e non mi ripeto.

3)Che servono le prestazioni della CPU visto che lo farai andare come switch? Visto che ci saranno un pugno di MAC address da memorizzare, anche metà o un quarto di quella RAM bastano per fare lo switch che serve a lui. Per il WiFi ho già detto.

4)Eh no! Qua devi essere MOLTO chiaro e dirgli che tassativamente dovrà mettere il dd-wrt se vuole farlo andare come switch e avere anche 4 porte LAN disponibili su 5 totali.

Detto ciò, penso che né io né te siamo un helpdesk. :stordita:
Quindi chi ha voglia di leggere con pazienza, è disposto ad ascoltare (e a studiare un po') sarà sicuramente in grado di formarsi un'opinione autonoma e di operare una scelta a ragion veduta, assumendosene la responsabilità.

Ma tu vuoi confonderlo a tutti i costi?

1) Si abbiamo capito che non sapevo che tiscali non supporta il pppoe. Altrimenti la mia indicazione sarebbe stata valida ed avrebbe potuto configurarlo come era indicato nel thread del wndr3700, ma questo riguarda solo quello specifico post, la discussione inizia da prima nel thread dgn2200
2)Avendo inizialmente postato nel thread del dgn2200, suppongo che lo switch gigabit non gli interessasse, quindi se la tua soluzione proposta è solo per lo switch gigabit bisogna vedere se gli interessa.
3)Non sai come funzionano i router: lo switch è un'entità autonoma, ha anche un suo proprio clock, il processore i dati che passano per lo switch non li vede proprio, quindi tutto il tuo discorso sui mac ed ram per gli indirizzi da memorizzare non ha senso.
Ed infatti io la potenza del processore non certo la evidenziavo per lo switch ma per la funzione di access point wifi, lì il processore conta ed influisce sulla velocità di trasferimento e sulla gestione della connessione stessa.
4)DD-wrt serve solo per far funzionare tutte e 5 le porte, con il firmware originale funzionano tranquillamente le 4 porte.
Quindi per farlo funzionare come access point e switch lo può fare benissimo con il firmware originale.

ShutterIsland
03-11-2010, 15:13
con il firmware originale funzionano tranquillamente le 4 porte. Quindi per farlo funzionare come access point e switch lo può fare benissimo con il firmware originale.Guarda, ti quoto:
Ma tu vuoi confonderlo a tutti i costi?Hai detto tu e l'ha ripetuto lui che gli servono 4 porte LAN disponibili. Quindi col fw originale non può perché gliene rimangono solo 3 (alla luce della discussione di stamattina, per evitare il double NAT).

Detto questo, stacco la spina. Mi sembra che tu voglia portare la discussione oltremodo al di fuori dei limiti... Sorvolo su tutto il resto. Inutile menarla oltre. Se vuoi avere l'ultima parola, prendila pure. Non ci tengo.

gnommo
03-11-2010, 15:36
Guarda, ti quoto:
Hai detto tu e l'ha ripetuto lui che gli servono 4 porte LAN disponibili. Quindi col fw originale non può perché gliene rimangono solo 3 (alla luce della discussione di stamattina, per evitare il double NAT).

Mettiamola così:
con gli stessi soldi di un access point +switch 5 porte
ci può comprare un dir-615 + switch 5 porte
Nella prima ipotesi ha 3 porte disponibili in quanto una occupata da pirelli ed un'altra dall'access point
nella seconda ne ha 6 disponibili in quanto sul dir-615 una è occupata dal pirelli, una dallo switch e ne rimangono 2 libere, sullo switch ne ha una occupata dal dir-615 e ne rimangono 4 libere
:oink:

MIALLU
03-11-2010, 15:39
HABEMUS ROUTER PPPOA :D

quindi con una certa sicurezza possiamo affermare che il DLINK DIR-615 può funzionare come access point (montato in cascata al pirelli voip) con la linea Tiscali adsl che va in PPPOA.

riassumendo: attacco un cavo lan al pirelli e lo collego al dir-615..e già così posso navigare wireless con il portatile
poi...volendo continuare a usare il pc desktop via lan cablata...attacco un altro cavo lan a una delle uscite ethernet presenti sul retro del dir-615, senza bisogno di caricare un firmware diverso rispetto all'originale.

p.s. se interessa ho trovato il dir-615 a 35 + ss su eprezzo e da mediamondo

gnommo
03-11-2010, 15:50
HABEMUS ROUTER PPPOA :D

quindi con una certa sicurezza possiamo affermare che il DLINK DIR-615 può funzionare come access point (montato in cascata al pirelli voip) con la linea Tiscali adsl che va in PPPOA.

riassumendo: attacco un cavo lan al pirelli e lo collego al dir-615..e già così posso navigare wireless con il portatile
poi...volendo continuare a usare il pc desktop via lan cablata...attacco un altro cavo lan a una delle uscite ethernet presenti sul retro del dir-615, senza bisogno di caricare un firmware diverso rispetto all'originale.

Il funzionamento te lo posso garantire perchè ho fatto la stessa configurazione sul mio dgn3500 con il dir-615 in cascata.

MIALLU
03-11-2010, 15:54
non ho capito se tu avevi il problema del PPPOA

gnommo
03-11-2010, 16:04
non ho capito se tu avevi il problema del PPPOA
Io avendo un router con modem adsl, non posso proprio impostare il dir-615 come router, ma lo ho utilizzato come lo utilizzerai tu ed in questa configurazione pppoa o pppoe non influisce, il gateway verso internet è il pirelli, tutti gli altri pc per accedere ad internet si riferiscono a lui e il dir-615 fa solamente da tramite o grazie al suo switch, o grazie alla funzionalità di access point wifi.

MIALLU
03-11-2010, 17:29
bene domani procedo all'ordine

non appena avrò collegato il tutto posterò l'esito qui

grazie ancora;)

Gigiarum
05-11-2010, 00:13
Quali router posso essere programmati per l'accensione/spegnimento della wireless o dell'intero apparecchio con una pianificazione di orario?
In giro ho trovato che il Netgear dg834 dovrebbe avere la pianificazione ad orario per il wireless ma ha il modem integrato, quindi non mi è utile. Anche la Hercules dovrebbe implementare questa funzione ma non l'ho mai sentita come marca e non riesco a trovare i loro prodotti in vendita né dai siti di confronto prezzi né dal loro sito ufficiale.

Harry l'accetta
05-11-2010, 17:01
anche io ho bisogno di un consiglio, devo scegliere il router wireless che sia facile da configurare,vada bene con emule e costi il meno possibile e che funzioni con win 7
è un 'utopia?
la linea è alice 7 mega
consigli?
cosa ne dite di tp-link tl-wr340g a 20 euro?

Pisuke_2k6
07-11-2010, 18:29
ciao a tutti. volevo illustrarvi la mia richiesta premettendo che sono alla ricerca di un prodotto NETGEAR.ora sono cosi strutturato
:
struttura: casa su 3 piani . al piano inferiore la ricezione wifi e' pessima mentre al superiore accettabile
al piano centrale ho il modem alice wifi.
Premetto che la casa l ho cablata tutta con il 10/100 e quindi nei piani superiore e inferiore ho 2 belli switch .
Ora mi sta venendo l idea di sostituire lo switch al piano inferiore con un bell access point router wireless.... che abbia un bel segnale che si riceva magari anche agli altri piani.
Domanda:
1) voi lascereste attiva al piano centrale il wireless alice oppure mettereste attaccato al modem alice l'access point?

2) esistono modem router wireless che possano SOSTITUIRE quello alice (con possiblita di attaccarci anche il telefono voip di casa?) OK RISOLTO DAL POST SUCCESSIVO

3) ci sono svariati modelli netgear ma non capisco la differenza... io ritengo che i modelli adatti al mio uso siano:
WNR2000 oppure WNR3500L... quale dei due mi consigliate?

4) ultima domanda ma importantissima: se attacco il wnr3500l che e' GIGABIT. TUTTO QUELLO CHE ATTACCO FISICAMENTE AL NETGEAR GIRA COME GIGABIT OPPURE VISTO CHE E' MESSO IN CASCATA AL MODEM ALICE 10/100 VIENE CASTRATO A 10/100? OK RISOLTO DAL POST SUCCESSIVO

mi potreste aiutare?
grazie mille

Gigiarum
07-11-2010, 20:17
Ti rispondo solo in parte:
2) se devi sfruttare anche dei servizi particolari del provider, come il voip nel tuo caso, non penso si possano sostituire i modem in comodato d'uso con altri
4) tutta la rete si adegua al dispositivo più lento, quindi se metti un router gigabit andrai a gigabit se il tuo computer è collegato a questo secondo router insieme alla controparte con cui stai comunicando (per esempio un NAS collegato al router gigabit). Però appena esci da questa sottorete, per esempio per andare su internet, ecco che ti adegui al router Alice e decadi a 100 Mbit.

Pisuke_2k6
08-11-2010, 22:11
uppino:D

Bingo Bongo
09-11-2010, 10:27
Vorrei chiedere una cosa qui prima di fare spese insane :D

Devo prendere un router wireless e mi sono orientato per il wndr3700.
A casa di mio cugino, che ha la stessa struttura di casa mia, c'è una Wi-Fi su due
piani e arriva fino a 30 metri all'esterno col DG834G v2 e ha l'antenna esterna standard del modem/router

mi chiedo se con questo router (il WNDR3700) riuscirò a migliorare la Wi-Fi di casa
rispetto ad uno scrauso router G techmade.
Vorrei coprire almeno tutto il piano superiore; attualmente il segnale arriva solo nella stanza soprastante il router

da premettere che ne io ne il cugino abbiamo ostacoli in legno o cartongesso e
cazzabubbole varie e le due case sono praticamente identiche

[MI]Dany_80
09-11-2010, 19:16
Ciao a tutti,
ho letto qualche post,
posso consigliarvi mikroTik

Ho avuto netgear e dlink, con un po' di carico si bloccavano,
ho comprato il mikrotik routerboard 750G, (RB750G)
L'ho pagato 70$, si ma guardate le caratteristiche, il linksys piange a confronto:
CPU speed 680MHz
RAM 32MB
Architecture MIPS-BE
LAN ports 5
Gigabit Yes

bene, qualche difficolta' nel configurarlo, in quanto si puo' modificare TUTTO:
si parte dalle regole di routing con comandi uguali ad iptables..
ma ora funziona tutto a meraviglia. NAT, routing statico, firewall, logging.. fa bruttissimo. E non si e' mai bloccato. Mai riavviato. In piu' di un mese. Con un server sempre acceso che scarica e basta.
Per configurarlo viene fornito un software (solo x win.. ho dovuto usare vmware..) se volete vi allego qualche screenshot, con le configurazioni per navigare, nattar le porte, e star protetti..

Per il wifi, ci ho attaccato il miniwifi apple.. anche quello perfetto.. che avevo gia', senno' prendevo una routerboard piu' grossa e ci attaccavo il modulo wifi alla stessa cifra.

Comunque, fidatevi consideratene l'acquisto, di una cosa mikrotik, poi se avete bisogno per configurarlo al massimo vi posto una guida un po' dettagliata.
Oppure apple.. il miniwifi funziona da dio. Poi col mac..
pensate che la VPN con il lavoro su macchina virtuale win si mantiene tutto il week end, senza mai cadere.
Col netgear durava 40 minuti, se non scaricavo.

Buona serata
dany

[MI]Dany_80
09-11-2010, 19:21

A casa di mio cugino, che ha la stessa struttura di casa mia, c'è una Wi-Fi su due
piani e arriva fino a 30 metri all'esterno col DG834G v2 e ha l'antenna esterna standard del modem/router

mi chiedo se con questo router (il WNDR3700) riuscirò a migliorare la Wi-Fi di casa
Vorrei coprire almeno tutto il piano superiore; attualmente il segnale arriva solo nella stanza soprastante il router

Ciao,
per potenziare il segnale, non serve tanto il router, ma conviene cambiare l'antenna!
Ti consiglio di dare un'occhiata alle ubiquity.. Oppure prendi una nanostation.. la ns3, se non sbaglio.. ciao ciao

gnommo
09-11-2010, 21:52
Dany_80;33603714']Ciao a tutti,
ho letto qualche post,
posso consigliarvi mikroTik

Ho avuto netgear e dlink, con un po' di carico si bloccavano,
ho comprato il mikrotik routerboard 750G, (RB750G)
L'ho pagato 70$, si ma guardate le caratteristiche, il linksys piange a confronto:
CPU speed 680MHz
RAM 32MB
Architecture MIPS-BE
LAN ports 5
Gigabit Yes

Ma è la stessa cosa del wndr3700, con la differenza che gli manca tutto wifi, usb, etc...
Anche sul wndr3700 se si mette openwrt o dd-wrt si può configurare tutto e se si trova il firmware giusto si può avere un sistema stabilissimo.

gnommo
09-11-2010, 21:55

Riuscirai a migliorare, ma devi adeguare anche i pc con schede wifi N

Bingo Bongo
09-11-2010, 22:25
Pensavo di collegare i pc tramite il WNA3100
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WNA3100

Inizialmente volevo prendere il WNDA3100
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WNDA3100
ma ho visto che è Draft N 2.0 e non so se è una cosa positiva, sapevo che con un aggiornamento firmw. lo std. draft n 2.0 passava all'n vero e proprio.

Poi che significa adattatore dual band ?
Per un modem dovrebbe essere che ammette più standard, ma per una chiavetta ?

gnommo
09-11-2010, 22:40
Pensavo di collegare i pc tramite il WNA3100
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WNA3100

Inizialmente volevo prendere il WNDA3100
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WNDA3100
ma ho visto che è Draft N 2.0 e non so se è una cosa positiva, sapevo che con un aggiornamento firmw. lo std. draft n 2.0 passava all'n vero e proprio.

Poi che significa adattatore dual band ?
Per un modem dovrebbe essere che ammette più standard, ma per una chiavetta ?

Gli ultimi modelli sono il wn111 per il single band ed il wnda3100 per il dualband.
Con il wndr3700 devi prendere wnda3100 per sfruttarlo a pieno

Bingo Bongo
09-11-2010, 22:47
Ok
Allora prendo
WNDR3700 come router
WNDA3100 come adattatore

Sicuro che posso avere con questi due apparati, dispositivi G e N connessi contemporaneamente senza perdere l'N ?
E' questo il dual band ? (O questo è un dual standard parto della mia stanca e malata mente ? :asd: )

In alternativa c'è una scheda pci tplink mimo draft n 2.0 con chipset atheros
che dici è uguale/meglio ?

gnommo
10-11-2010, 09:26
Ok
Allora prendo
WNDR3700 come router
WNDA3100 come adattatore

Sicuro che posso avere con questi due apparati, dispositivi G e N connessi contemporaneamente senza perdere l'N ?
E' questo il dual band ? (O questo è un dual standard parto della mia stanca e malata mente ? :asd: )

In alternativa c'è una scheda pci tplink mimo draft n 2.0 con chipset atheros
che dici è uguale/meglio ?

No il dual band non è questo.
Lo standard wifi N prevede la possibilità di trasmettere su due bande, un banda posizionata a 2,4Ghz e un' altra 5Ghz
Qual'è il vantaggio? Il vantaggio è unicamente nel fatto che lo standard G prevede solo la banda 2,4Ghz , quindi attualmente è molto utilizzata.
Se intorno a te ci sono molti router in funzione si possono avere problemi di interferenze perchè usano tutti i 2,4Ghz, e quindi risulta comodo poter passare ai 5GHz che è una banda poco utilizzata.
Il contro dei 5Ghz è che penetrano meno nei muri, quindi hanno una portata ridotta.
Se abiti in una zona con poche reti quindi il dualband non serve a niente.

Per quanto riguarda la questione della rete mista G e N, non c'è alcun problema, ognuno va alla sua velocità, lo standard N è un'evoluzione di quello G ed è perfettamente retrocompatibile, quindi un dispositivo wifi N è automaticamente anche un dispositivo G

Bingo Bongo
10-11-2010, 09:52
grazie del chiarimento gnommo

secondo te ci posso abbinare la scheda pci della tplink ?

gnommo
10-11-2010, 10:00
grazie del chiarimento gnommo

secondo te ci posso abbinare la scheda pci della tplink ?
La TL-WN951N ?
Non ha il dualband, è una caratteristica che ti serve o no?
Però ha tre antenne grandi ci guadagnerai in copertura rispetto alle penne.

Bingo Bongo
10-11-2010, 10:02
gentilissimo
ti ringrazio:)

Pisuke_2k6
10-11-2010, 10:16
ciao a tutti. volevo illustrarvi la mia richiesta premettendo che sono alla ricerca di un prodotto NETGEAR.ora sono cosi strutturato
:
struttura: casa su 3 piani . al piano inferiore la ricezione wifi e' pessima mentre al superiore accettabile
al piano centrale ho il modem alice wifi.
Premetto che la casa l ho cablata tutta con il 10/100 e quindi nei piani superiore e inferiore ho 2 belli switch .
Ora mi sta venendo l idea di sostituire lo switch al piano inferiore con un bell access point router wireless.... che abbia un bel segnale che si riceva magari anche agli altri piani.
Domanda:
1) voi lascereste attiva al piano centrale il wireless alice oppure mettereste attaccato al modem alice l'access point?

2) esistono modem router wireless che possano SOSTITUIRE quello alice (con possiblita di attaccarci anche il telefono voip di casa?) OK RISOLTO DAL POST SUCCESSIVO

3) ci sono svariati modelli netgear ma non capisco la differenza... io ritengo che i modelli adatti al mio uso siano:
WNR2000 oppure WNR3500L... quale dei due mi consigliate?

4) ultima domanda ma importantissima: se attacco il wnr3500l che e' GIGABIT. TUTTO QUELLO CHE ATTACCO FISICAMENTE AL NETGEAR GIRA COME GIGABIT OPPURE VISTO CHE E' MESSO IN CASCATA AL MODEM ALICE 10/100 VIENE CASTRATO A 10/100? OK RISOLTO DAL POST SUCCESSIVO

mi potreste aiutare?
grazie mille

idee?

gnommo
10-11-2010, 10:25
idee?

meglio gli switch che hai che il wifi :D

Pisuke_2k6
10-11-2010, 11:09
... ma visto che ps3 nas e pc vanno a 10 100 1000... e che in taverna devo lasciare la porta aperta per avere con il netbook un segnale traballante... sei ancora della tua idea? accetto consigli:)

gnommo
10-11-2010, 11:17
... ma visto che ps3 nas e pc vanno a 10 100 1000... e che in taverna devo lasciare la porta aperta per avere con il netbook un segnale traballante... sei ancora della tua idea? accetto consigli:)

Secondo me ciò che hai collegato agli switch è meglio che rimanga collegato agli switch, se vuoi migliorare il segnale di un certo piano, basta che attacchi un access point wifi allo switch di quel piano per avere la copertura wifi su quel piano

Pisuke_2k6
10-11-2010, 11:47
Secondo me ciò che hai collegato agli switch è meglio che rimanga collegato agli switch, se vuoi migliorare il segnale di un certo piano, basta che attacchi un access point wifi allo switch di quel piano per avere la copertura wifi su quel piano

questo e' poco ma sicuro. il fatto e' che se devo spendere per un access point wifi allora faccio upgrade di rete e la porto a 1000... non credi?
lo switch netgear router costa sui 70 euro . uno switch 1000 un 30 euri...

gnommo
10-11-2010, 12:04
questo e' poco ma sicuro. il fatto e' che se devo spendere per un access point wifi allora faccio upgrade di rete e la porto a 1000... non credi?
lo switch netgear router costa sui 70 euro . uno switch 1000 un 30 euri...

ah,si allora ti serve il wnr3500l.

Pisuke_2k6
10-11-2010, 15:15
IN UNA RETE COME LA MIa cosa metteresti in cascata dopo il modem alice? lo switch 1000 o il router wireless 1000?

gnommo
10-11-2010, 15:40
IN UNA RETE COME LA MIa cosa metteresti in cascata dopo il modem alice? lo switch 1000 o il router wireless 1000?

Il router.
Certo dipende dove vuoi portare il segnale wifi,è da vedere se posizioni il router a piano terra se riesci a prendere anche all'ultimo piano.

Pisuke_2k6
10-11-2010, 20:10
se il tuo consiglio si basa solo su una potenziale buona /pessima ricezione del wi-fi allora a piano terra metto lo switch. se le motivazioni riguardano impostazioni specifiche di rete come per es.. la vicinanza al modem (e quindi mettere subito dopo lo switch router) allora metto questo al piano terra...

cappe82
11-11-2010, 06:08
Ciao a tutti, dopo aver provato un router netgear wgr614 ho pensato di passare a qualcosa di più potente e volevo chiedervi consiglio. Devo collegare un pc fisso via cavo e un netbook con scheda di rete ralink 802.11n wireless lan card e il router andrebbe collegato a cascata con un router adsl trust. Il tutto su rete tiscali quindi PPPoA. Io avevo visto il DLINK DIR-615 e il TP-Link TL-WR1043ND ma non ho ben capito se supportano o meno il PPPoA collegando il mio router alla loro porta WAN. Chi mi da una mano?? Grazie.

Harry_Callahan
11-11-2010, 06:18
Io avevo visto il DLINK DIR-615 e il TP-Link TL-WR1043ND ma non ho ben capito se supportano o meno il PPPoA collegando il mio router alla loro porta WAN

il PPPoA va impostato sul modem, non sul router. Nel tuo caso, come hai già fatto, metti nella sezione WAN DHCP, cioè l'IP lo prende dal modem settato in Half Bridge. Quindi tutti i router WAN sono compatibili con il PPPoA

la tecnologia N serve solo per aumentare le performance del trasferimento file in LAN, per la velocità di navigazione non cambia niente, quindi valuta bene se fare un altro acquisto

cappe82
11-11-2010, 06:35
il PPPoA va impostato sul modem, non sul router. Nel tuo caso, come hai già fatto, metti nella sezione WAN DHCP, cioè l'IP lo prende dal modem settato in Half Bridge. Quindi tutti i router WAN sono compatibili con il PPPoA

la tecnologia N serve solo per aumentare le performance del trasferimento file in LAN, per la velocità di navigazione non cambia niente, quindi valuta bene se fare un altro acquisto

Carissimo Harry_Callahan, quando finirò tutta la configurazione mandami l'IBAN che ti faccio un bel regalo...quindi..ieri sera ho provato il wifi in lungo e in largo e mi aveva deluso il fatto che, per esempio, i video su youtube non fossero fluidi come sul fisso e pensavo fosse colpa del modem lento che avevo acquistato...se mi dici cosi, dato che via LAN non trasferrirò nulla me lo tengo stretto dato che funziona bene.

Pisuke_2k6
11-11-2010, 08:32

visto che sei un esperto ti chiedo consulenza sui problemi esposti qualche post fa. inoltre visto che sono fan di netgear (ma aperto ad altri orizzonti) che altra marca consumer mi consigil di router access point N? e di switch 10 100 1000?

Harry_Callahan
11-11-2010, 09:36
visto che sei un esperto ti chiedo consulenza sui problemi esposti qualche post fa. inoltre visto che sono fan di netgear (ma aperto ad altri orizzonti) che altra marca consumer mi consigil di router access point N? e di switch 10 100 1000?

se hai già un router non ti serve un altro router, è molto semplice

inoltre se nelle zone con scarsa copertura wireless hai la connettività ETH, cioè se in quella zona hai la possibilità di collegare un apparato ad una porta ETH(tipo uno switch mi sembra di capire nel tuo caso), allora basta uno o più Access Point, attenzione NON un router con porta WAN ma un Access Point Puro

gnommo
11-11-2010, 09:44
se hai già un router non ti serve un altro router, è molto semplice

inoltre se nelle zone con scarsa copertura wireless hai la connettività ETH, cioè se in quella zona hai la possibilità di collegare un apparato ad una porta ETH(tipo uno switch mi sembra di capire nel tuo caso), allora basta uno o più Access Point, attenzione NON un router con porta WAN ma un Access Point Puro

Lui vuole switch gigabit + accespoint, quindi si compra il wnr3500l che costa sulle 70€ e risolve tutto, non fa niente che è router, il lavoro di switch e access point lo farà egregiamente.
Non capisco Pisuke_2k6, hai le idee più chiare di coloro a cui hai chiesto, perchè continui a chiedere info, compratelo questo wnr3500l.
In alternativa se vuoi avere un router adsl di riserva potresti anche prendere il dgn3500, che per il momento lo usi come access point e switch, poi quando tira le cuoia quello alice gli fai prendere il suo posto.

edit: mi pare di capire che hai alice casa non una linea tradizionale, allora il dgn3500 non vabbene.
Ma perchè vi fate questi abbonamenti, è un furto legalizzato della telecom.

Harry_Callahan
11-11-2010, 09:50
Lui vuole switch gigabit + accespoint, quindi si compra il wnr3500l che costa sulle 70€ e risolve tutto, non fa niente che è router, il lavoro di switch e access point lo farà egregiamente.
Non capisco Pisuke_2k6, hai le idee più chiare di coloro a cui hai chiesto, perchè continui a chiedere info, compratelo questo wnr3500l.
In alternativa se vuoi avere un router adsl di riserva potresti anche prendere il dgn3500, che per il momento lo usi come access point e switch, poi quando tira le cuoia quello alice gli fai prendere il suo posto.

Ok, la GbE può avere senso se scambia tanti dati in LAN, per la semplice navigazione non ha senso cambiare gli switch esistenti, vanno bene anche 2 TP-Link Access Point G se i piani con scarsa copertura con 2, spesa max 45 euro

Pisuke_2k6
11-11-2010, 10:04
grazie allora :) se confermi che ho le idee chiare allora ho fatto una buona ricerca :)
diciamo che sono partito a ragionare dalla mancanza di wireless al piano inferiore... ma anche dalla lentezza di dialogo tra il nas a 10/100/1000 e il pc 10/100/1000 che dialogavano a 10/100 ... pertanto prendo 2 piccioni con una fava.....
ovvio che l access point al piano sotto era la soluzione piu economica ma allora faccio una spesa sola... chiedevo solo se esiste un paritetico del netgear che gestisca segnale wireless N magari che si trova a mediomondo a prezzo inferiore.. grazie di tutto:cool:

Pisuke_2k6
11-11-2010, 10:05

edit: mi pare di capire che hai alice casa non una linea tradizionale, allora il dgn3500 non vabbene.
Ma perchè vi fate questi abbonamenti, è un furto legalizzato della telecom.

il modem alice purtroppo gestisce anche il telefono di casa essendo voip in pacchetto alice 4mb... purtroppo se no l avrei gia lanciato dalla finestra visto che e' pessimo

gnommo
11-11-2010, 10:22
chiedevo solo se esiste un paritetico del netgear che gestisca segnale wireless N magari che si trova a mediomondo a prezzo inferiore.. grazie di tutto:cool:
Dlink non ha niente, linksys E2000 costa lo stesso del wnr3500l
C'è il tplink TL-WR1043ND che ha le stesse caratteristiche del wnr3500l e costa meno, ma non mi chiedere come è, assolutamente non lo so.

Harry_Callahan
11-11-2010, 16:57
ma anche dalla lentezza di dialogo tra il nas a 10/100/1000 e il pc 10/100/1000 che dialogavano a 10/100 ... pertanto prendo 2 piccioni con una fava.....

do per scontato che NAS e PC verranno collegati entrambi allo switch GbE

inoltre dovresti utilizzare il router WAN come semplice switch AP(cioè non devi utilizzare la porta WAN e devi disabiltare il DHCP), altrimenti gli altri PC a monte del WAN non accederanno al NAS

Pisuke_2k6
11-11-2010, 17:33
non proprio.

piano -1 : ps3 . nas. xbox360

piano 0 : modem alice - pc

hub 10/100/1000 e netgear router wireless andranno 1 su e 1 giu. quale dei due giu? cmq nas e pc non saranno mai fisicamente vicini ma a 2 piani diversi

Harry_Callahan
11-11-2010, 17:36
cmq nas e pc non saranno mai fisicamente vicini ma a 2 piani diversi

l'importante che ci sia un altro switch GbE, in breve deve esserci un cavo ETH tra lo switch GbE del router WAN e un altro switch GbE

Pisuke_2k6
11-11-2010, 17:43
dnq.. seho capito bene dovrei essere aposto visto che all epoca ho tirato cavo categoria 5 dal piano -1 al piano 0 .e sul piano 0 dal muro al pc....

tidusuper91
12-11-2010, 00:07
Salve,
devo acquistare un access point da collegare via ethernet ad una porta del mio hag fastweb. Quale prendo?
Desidererei prenderne uno che abbia una discreta portata e che abbia, magari, la possibilità di configurare un tunnel VPA.

Fatemi sapere...

Pisuke_2k6
12-11-2010, 07:22
do per scontato che NAS e PC verranno collegati entrambi allo switch GbE

inoltre dovresti utilizzare il router WAN come semplice switch AP(cioè non devi utilizzare la porta WAN e devi disabiltare il DHCP), altrimenti gli altri PC a monte del WAN non accederanno al NAS

scusa ma non ho proprio capito..son di coccio. esempio. alice >switch Gbe (con cavo dritto). alice spara da 192.168.1.2 (ah ! importante.. nel modem alice ho configurato un abbinamento biunivoco tra mac adress e indirizzo ip da assegnare in modo tale che tutte le macchine in rete hanno attivato nel rispettivo sistema operativo il DHCP )
(2 e' la prima periferica collegata allo switch gbe).
Dallo switch gbe altro cavo dritto che va al piano -1 e si attacca al router wireless netgear... (al netgear vado ad attaccare il nas con un nuovo cavo dritto che collega nas > netgear)
1) nel netgear al -1 il cavo rete dritto va nella porta wan o in una qualsiasi altra porta?
2) nell ipotesi che sparo nella porta wan allora nel router devo reimpostare una nuova classe di indirizzi es. 192.168.0.2 (192.168.0.2 e' il nas) disabilitando il DHCP oppure posso fare diversamente?
grazie

Harry_Callahan
12-11-2010, 07:43
@Pisuke_2k6 secondo te perchè sul mio primo post ho scritto che hai già un router e non serve un altro router?

i router broadband, cioè quelli con la porta WAN, quando vengono usati come tali(DHCP attivo e cavo che arriva alla porta WAN) NON permettono traffico in entrata. Esempio:

collego un PC al router Alice, tiro un cavo dal router Alice verso la porta WAN del router Broadband, attacco il NAS dietro il router broadband. Risultato? Il PC attaccato al router Alice non raggiunge il NAS. Come risolvere? Sfruttando il router WAN come semplice switch AP. Quindi togli il DHCP al router broadband e invece di utilizzare la porta WAN utilizzi una porta LAN(cavo ETH da porta LAN di Alice verso porta LAN del router broadband).

Come puoi vedere non serve un router broadband. Molto probabilmente per un discorso di costi ti conviene prenderlo lo stesso e fare questo puorcaround, ma per una persona non tanto esperta conviene sempre lavorare un solo router e con apparati di Livello 2(switch ETH GbE e Access Point Puro)

gnommo
12-11-2010, 08:11
@Pisuke_2k6 secondo te perchè sul mio primo post ho scritto che hai già un router e non serve un altro router?

i router broadband, cioè quelli con la porta WAN, quando vengono usati come tali(DHCP attivo e cavo che arriva alla porta WAN) NON permettono traffico in entrata. Esempio:

collego un PC al router Alice, tiro un cavo dal router Alice verso la porta WAN del router Broadband, attacco il NAS dietro il router broadband. Risultato? Il PC attaccato al router Alice non raggiunge il NAS. Come risolvere? Sfruttando il router WAN come semplice switch AP. Quindi togli il DHCP al router broadband e invece di utilizzare la porta WAN utilizzi una porta LAN(cavo ETH da porta LAN di Alice verso porta LAN del router broadband).

Come puoi vedere non serve un router broadband. Molto probabilmente per un discorso di costi ti conviene prenderlo lo stesso e fare questo puorcaround, ma per una persona non tanto esperta conviene sempre lavorare un solo router e con apparati di Livello 2(switch ETH GbE e Access Point Puro)

Non capisco perchè continui a confonderlo. Lo sa dal suo primo post che vuole un router perchè costa meno della somma di un ap+switch ed in quel modo vuole usarlo, come ap e switch.
La questione porta wan,dhcp, non ne pregiudicano l'acquisto, sono semplici questioni di configurazione, per usarlo come switch +ap ,non deve usare la porta wan, e allora?
Anche se lascia il dhcp abilitato, potrà utilizzarlo come ap a patto che abbia configurato tutti i suoi pc , nas, ps3 in maniera manuale, il dhcp deve essere disabilitato solo per evitare conflitti con quello di alice, non per altro.
Piuttosto la questione che deve risolvere è come collegare in gigabit il pc ed il nas. Visto che nel piano 0 hai il pc ed alice, o deve prendere un'altro switch gigabit da posizionare nel piano 0 e collegarci l'alice ed il pc ed il cavo verso il piano -1 che all'altra estremità avrà collegato il wnr3500, a cui saranno collegati ps3 e nas
oppure deve mettere un altro cavo dal piano -1 a quello 0, con uno collegherà alice - wnr3500 e con l'altro pc - wnr3500.

Altrimenti può andare più in là caricando il firmware dd-wrt sul wnr3500l (cosa espressamente prevista e appoggiata dalla netgear per questo modello), che permetterà al wnr3500 di collegarsi come client wifi all'alice per fornire internet a tutti i dispositivi connessi tramite le sue porte gigabit, agendo nello stesso tempo anche come ap wifi per ulteriori pc connessi in wifi.

Pisuke_2k6
12-11-2010, 08:15

Ok. capisco benissimo che sarebbe meglio lavorare con apparati di livello 2 e quindi con 2 switch ethernet 10/100/1000 e con 1 access point... pero' i costi lievitano e conviene come detto da te un bel pourcaround:)

Togliendo il DHCP al netgear significa quindi che (premesso che il cavo eth non va nel wan ma in una qualsiasi porta delle 4 disponibili) gli indirizzi ip che saranno assegnati alle periferiche collegate al netgear saranno quelle instradate dal modem alice (ovviamente in cascata dal 192.168.1.2 in poi oppure quelle fisse per mac adress ).
Ovviamente per prima cosa al netgear devo cambiare i indirizzo per il routerlogin.. giusto?

Harry_Callahan
12-11-2010, 08:17
Non capisco perchè continui a confonderlo.

non era mia intenzione, credo abbia abbastanza elementi per valutare, inoltre in caso di problemi può sempre chiedere una mano

saluti

Pisuke_2k6
12-11-2010, 08:21
Non capisco perchè continui a confonderlo. Lo sa dal suo primo post che vuole un router perchè costa meno della somma di un ap+switch ed in quel modo vuole usarlo, come ap e switch.
La questione porta wan,dhcp, non ne pregiudicano l'acquisto, sono semplici questioni di configurazione, per usarlo come switch +ap ,non deve usare la porta wan, e allora?
Anche se lascia il dhcp abilitato, potrà utilizzarlo come ap a patto che abbia configurato tutti i suoi pc , nas, ps3 in maniera manuale, il dhcp deve essere disabilitato solo per evitare conflitti con quello di alice, non per altro.
Piuttosto la questione che deve risolvere è come collegare in gigabit il pc ed il nas. Visto che nel piano 0 hai il pc ed alice, o deve prendere un'altro switch gigabit da posizionare nel piano 0 e collegarci l'alice ed il pc ed il cavo verso il piano -1 che all'altra estremità avrà collegato il wnr3500, a cui saranno collegati ps3 e nas
oppure deve mettere un altro cavo dal piano -1 a quello 0, con uno collegherà alice - wnr3500 e con l'altro pc - wnr3500.

Altrimenti può andare più in là caricando il firmware dd-wrt sul wnr3500l (cosa espressamente prevista e appoggiata dalla netgear per questo modello), che permetterà al wnr3500 di collegarsi come client wifi all'alice per fornire internet a tutti i dispositivi connessi tramite le sue porte gigabit, agendo nello stesso tempo anche come ap wifi per ulteriori pc connessi in wifi.

ciao. forse non ho specificato un pezzo. la casa e' GIA TUTTA CABLATA CAT.5attualmente dal muro del piano 0 c'e' gia un cavo che va giu al -1. ( e pure 1 che va al piano +1 in cui c'e' uno switch 10 100 ma li non mi frega di andare veloce in trasf dati) difatti giu ho gia uno switch 10/100 a cui e' collegata la ps3 nas xbox .
Cmq ho gia visto sulla baia che dallo stesso fornitore il netgear viene 79 e lo switch 10 100 1000 8 porte 36 euro . spedizione 10.

Avevo letto qualcosa del firmware dd-wrt. cmq quello che dici tu (se ho capito) e' che fai un ponte wireless alice - netgear per redistribuire la rete.. (oppure sfruttando la porta lan fisica?).

NON SO PROPRIO COME RINGRAZIARVI ! SIETE DEI GRANDI PER TUTTO L AIUTO CHE MI DATE

gnommo
12-11-2010, 08:33
Avevo letto qualcosa del firmware dd-wrt. cmq quello che dici tu (se ho capito) e' che fai un ponte wireless alice - netgear per redistribuire la rete.. (oppure sfruttando la porta lan fisica?).

via wifi, per evitare l'acquisto dello switch gigabit o della stesura di un ulteriore cavo.
Se però ti servono ottimi ping per giocare su internet con la ps3, forse questa configurazione potrebbe non andare bene, però se riesci a stabilire un buon link wifi fra il wnr3500l ed il router alice, il gioco online potrebbe non risentirne.

gnommo
12-11-2010, 08:38
non era mia intenzione, credo abbia abbastanza elementi per valutare, inoltre in caso di problemi può sempre chiedere una mano

saluti
dico così perchè lo vedo con le idee abbastanza chiare, se avesse avuto idee confuse sui termini della questione, allora sarebbe stato bene metterlo in guardia.

Pisuke_2k6
12-11-2010, 15:20
ultima idea. nel caso in cui volessi aspettare ad upgradare la rete a 1000 ... optando per un access point tipo "n" ... cosa mi consigliate?
buona serata

tidusuper91
12-11-2010, 19:52
Salve,
devo acquistare un access point da collegare via ethernet ad una porta del mio hag fastweb. Quale prendo?
Desidererei prenderne uno che abbia una discreta portata e che abbia, magari, la possibilità di configurare un tunnel VPA.

Fatemi sapere...

Up

Matte_487
13-11-2010, 12:22
Ciao a tutti! Non avendo molta esperienza nel campo di reti e network ho bisogno di qualche vostra dritta :)

La mia situazione ad oggi è questa:

Sono utente Fastweb Adsl (HAG Pirelli AGA-RA) e collegato all'HAG ho un Router, credo abbastanza "scarso" , della Surecom che trasmette anche segnale Wifi non presente nell'HAG. Infine a questo Router ho collegati 2 pc fissi, mentre il portatile e un HTPC si "dovrebbero" connettere via Wifi.

Visto che il Router citato o mi blocca la connessione se si usano programmi p2p da due pc vorrei cambiare Access Point che mi consenta di utilizzare tutta la banda senza che se un pc ne usa di più, l'altro non riesca nemmeno a caricare una pagina web; collegarvi almeno 2/3 pc via cavo, MacBook via Wifi, HD multimediale via cavo e un NAS sempre via cavo e una stampante usb (al NAS). Quale farebbe al caso mio?

Per ora ho fatto un giro sul sito della Netgear; i modelli che potrebbero fare al caso mio mi sembra siano questi: WNDR3700 o WNR3500 sono validi o ci sono marche migliori?

Con l'occasione vorrei creare una rete Gigabit ma per fare questo tutto ciò che verrà connesso all'Access Point dovrà avere scheda Gigabit, ma funziona anche per il Wifi? Per migliorare la linea consigliate l'uso dei cavi CAT 6?

Come NAS penso acquisterò o QNAP TS-210 o Synology DS-210j; unico dilemma è l'uso per fare download direttamente da qui con Megaupload con account Premium e la possibilità di accedervi dall'esterno, avendo Fastweb e l'IP statico non penso sia possibile, o sto dicendo una castroneria?

Per l'HD Multimediale ho postato nella sezione giusta :D OT mi piace il WD TV LIVE ma non ha scheda Gigabit :(

Spero di non essere andato troppo OT e attendo fiducioso i vostri aiuti :D
Grazie mille.

Matteo

tidusuper91
14-11-2010, 16:03
Ciao a tutti! Non avendo molta esperienza nel campo di reti e network ho bisogno di qualche vostra dritta :)

Sono utente Fastweb Adsl (HAG Pirelli AGA-RA) e collegato all'HAG ho un Router, credo abbastanza "scarso" , della Surecom che trasmette anche segnale Wifi non presente nell'HAG. Infine a questo Router ho collegati 2 pc fissi, mentre il portatile e un HTPC si "dovrebbero" connettere via Wifi.

Visto che il Router citato o mi blocca la connessione se si usano programmi p2p da due pc vorrei cambiare Access Point che mi consenta di utilizzare tutta la banda senza che se un pc ne usa di più, l'altro non riesca nemmeno a caricare una pagina web; collegarvi almeno 2/3 pc via cavo, MacBook via Wifi, HD multimediale via cavo e un NAS sempre via cavo e una stampante usb (al NAS). Quale farebbe al caso mio?

Per ora ho fatto un giro sul sito della Netgear; i modelli che potrebbero fare al caso mio mi sembra siano questi: WNDR3700 o WNR3500 sono validi o ci sono marche migliori?

Con l'occasione vorrei creare una rete Gigabit ma per fare questo tutto ciò che verrà connesso all'Access Point dovrà avere scheda Gigabit, ma funziona anche per il Wifi? Per migliorare la linea consigliate l'uso dei cavi CAT 6?

Come NAS penso acquisterò o QNAP TS-210 o Synology DS-210j; unico dilemma è l'uso per fare download direttamente da qui con Megaupload con account Premium e la possibilità di accedervi dall'esterno, avendo Fastweb e l'IP statico non penso sia possibile, o sto dicendo una castroneria?

Per l'HD Multimediale ho postato nella sezione giusta :D OT mi piace il WD TV LIVE ma non ha scheda Gigabit :(

Grazie mille.

Matteo

Mi associo alle sue richieste. Con aggiunta che io avrei bisogno ance di un tunnel VPA

Valerio5000
14-11-2010, 17:08

Grazie mille.

Matteo

ciao, sono due ottimi prodotti il wnr3500 e il wndr3700 quest'ultimo è il modello di punta della netgear tra i "solo router". Il consiglio x avere una rete gigabit sarebbe quello di usare cavi ethernet CAT6 ma in teoria anche i CAT5E potrebbero andar bene anche se non studiati per lavorare a 10/100/1000. Nel wifi con lo standard N potrai avere a livello teorico massimo 300 MB/s non di più.

gnommo
14-11-2010, 17:17
ciao, sono due ottimi prodotti il wnr3500 e il wndr3700 quest'ultimo è il modello di punta della netgear tra i "solo router". Il consiglio x avere una rete gigabit sarebbe quello di usare cavi ethernet CAT6 ma in teoria anche i CAT5E potrebbero andar bene anche se non studiati per lavorare a 10/100/1000. Nel wifi con lo standard N potrai avere a livello teorico massimo 300 MB/s non di più.
:D
Mbit/s che tramutati in velocità reale significano massimo 18MB/s

Valerio5000
14-11-2010, 17:32
Mbit/s che tramutati in velocità reale significano massimo 18MB/s

è vero mi correggo :D

Matte_487
14-11-2010, 17:38

Grazie :)

Se no altre marche a qualche euro in meno potrebbero darmi le stesse prestazioni? Con il fatto che ho Fastweb e l'IP statico la configurazione sarà simile a quella del mio Router attuale, cioè con gli IP assegnati da me per ogni PC/NAS/HD Multimediale? O potrei avere gli stessi problemi che ho con il Surecom scrauso che ho ora?

Grazie ancora!

Matteo

gnommo
14-11-2010, 17:56

Se no altre marche a qualche euro in meno potrebbero darmi le stesse prestazioni? Con il fatto che ho Fastweb e l'IP statico la configurazione sarà simile a quella del mio Router attuale, cioè con gli IP assegnati da me per ogni PC/NAS/HD Multimediale? O potrei avere gli stessi problemi che ho con il Surecom scrauso che ho ora?

Grazie ancora!

Matteo
Se consideriamo solo le caratteristiche tecniche c'è anche il tplink TL-WR1043ND che è ottimo come rapporto caratteristiche/prezzo.
Però non ti so dire come va, se si comporta bene io lo vedo come un acquisto interessantissimo

Matte_487
14-11-2010, 18:00
Se consideriamo solo le caratteristiche tecniche c'è anche il tplink TL-WR1043ND che è ottimo come rapporto caratteristiche/prezzo.
Però non ti so dire come va, se si comporta bene io lo vedo come un acquisto interessantissimo

Do un'occhiata :)

In qualunque caso questi modelli mi garantiscono una gestione adeguata della banda data dall'HAG?

Matte_487
15-11-2010, 21:36
Ho letto i dettagli sia del Netgear wnr3500L che del Linksys E2000; qualcuno sa dirmi se con Fastweb ci sono problemi e se mi gestirebbero bene la banda?

Pisuke_2k6
16-11-2010, 07:40

saluti

via wifi, per evitare l'acquisto dello switch gigabit o della stesura di un ulteriore cavo.
Se però ti servono ottimi ping per giocare su internet con la ps3, forse questa configurazione potrebbe non andare bene, però se riesci a stabilire un buon link wifi fra il wnr3500l ed il router alice, il gioco online potrebbe non risentirne.

Buongiorno e grazie per tutti i consigli che mi avete dato in questi giorni. ho ordinato domenica il wnr3500l ed uno switch netgear 10/100/1000 8 porte.

Per quanto riguarda la loro installazione mi sembra corretto girarmi sull altro thread di Harry Callahan per connettere 2 router in sequenza.

gnommo
16-11-2010, 14:07
Buongiorno e grazie per tutti i consigli che mi avete dato in questi giorni. ho ordinato domenica il wnr3500l ed uno switch netgear 10/100/1000 8 porte.

Per quanto riguarda la loro installazione mi sembra corretto girarmi sull altro thread di Harry Callahan per connettere 2 router in sequenza.
Non si tratta di collegare due router in sequenza.
Il wnr3500 ti devi dimenticare che è un router, tu non lo utilizzerai così.
Una volta settato l'ip sul wnr3500(operazione che non serve a niente, serve solo per evitare conflitti, se fosse possibile privare il wn3500 totalmente di ip sarebbe la stessa cosa), disabilitato il dhcp e configurato il wifi, il wnr3500 non lo devi toccare più, la porta wan ti devi dimenticare che esiste e devi collegare tutto alle sue porte lan. Insomma lo devi trattare come se fosse uno switch.

Pisuke_2k6
16-11-2010, 14:21
CIAO
questo l ho capito benissimo. :)

1)il cavo lan va da alice al netgear (non nella porta wan ma in una porta di rete qualsiasi).
2) nel netgear disabilito dhcp
vorrei un esempio PRATICO di configurazione partendo dal fatto che alice ha 192.168.1.1
come imposto l ip del netgear?
ovvero es il nas collegato al netgear che indirizzo do? 192.168.1.7 o 192.168.0.7 e
cancello i port forwarding di alice e li reimposto dal netgear oppure convivono?
sono questi i dubbi. come "cablare" l ho capito....

gnommo
16-11-2010, 14:47
CIAO
questo l ho capito benissimo. :)

1)il cavo lan va da alice al netgear (non nella porta wan ma in una porta di rete qualsiasi).
2) nel netgear disabilito dhcp
vorrei un esempio PRATICO di configurazione partendo dal fatto che alice ha 192.168.1.1
come imposto l ip del netgear?
ovvero es il nas collegato al netgear che indirizzo do? 192.168.1.7 o 192.168.0.7 e
cancello i port forwarding di alice e li reimposto dal netgear oppure convivono?
sono questi i dubbi. come "cablare" l ho capito....

Esempio
192.168.1.1 alice
192.168.1.2 wnr3500
192.168.1.3 pc
192.168.1.4 nas
ecc.
su alice imposti il dhcp in modo che inizia a dare gli indirizzi da 192.168.1.10

Il port forwarding lo fa e lo deve fare alice, i dati nel wnr3500 entrano da una porta dello switch e subito escono da un altra, non passano per il processore, il wnr3500 ignora totalmente il traffico dati.
Per quanto riguarda la configurazione wifi, lo stesso sul wnr3500 imposti solo la chiave, il canale e la modalità (150mbit, 300mbit etc). Ancora una volta è come se i dati del wifi entrassero dall'antenna del wnr3500 ed uscissero dalla porta dello switch senza che wnr3500 li tocchi.

Gli indirizzi in ogni caso li assegna e li deve assegnare alice.

Pisuke_2k6
16-11-2010, 17:02
CHIARO. PRECISO. VELOCE. QUESTO VOLEVO :) ADESSO quando arriva tutto monto la rete.
allora risulta indifferenze avere il netgear su o giu (come piano) allora lo metto giu.

gnommo
16-11-2010, 17:07
CHIARO. PRECISO. VELOCE. QUESTO VOLEVO :) ADESSO quando arriva tutto monto la rete.
allora risulta indifferenze avere il netgear su o giu (come piano) allora lo metto giu.

Dipende dove vuoi che copra di più, mettendolo su, coprirai meglio i piani superiori.
Alla fine devi fare diverse prove di posizionamento per vedere quale è la posizione che ti soddisfa di più.

Pisuke_2k6
16-11-2010, 17:17
ok. allora decisamente giu dove la copertura e' bassa.ovviamente li avro una chiave da specificare e controllo mac adress da impostare....

=M@L@=
16-11-2010, 22:26
Ragazzi potete consigliarmi quali di questi 2 router senza modem prendere per attaccarlo al modem di Fastweb?

Ho più di 3 computer da collegare ad Internet...

Se avete altre proposte non esageratamente costose posso vagliare anche quelle.

GRAZIE A TUTTI!!!

tidusuper91
17-11-2010, 10:46
Ragazzi potete consigliarmi quali di questi 2 router senza modem prendere per attaccarlo al modem di Fastweb?

Ho più di 3 computer da collegare ad Internet...

Se avete altre proposte non esageratamente costose posso vagliare anche quelle.

GRAZIE A TUTTI!!!

Mi accodo anche io chiedendo se la base Airport Estreme della Apple è una buona alternativa.

Pisuke_2k6
17-11-2010, 10:56
ciao. ho provato personalmente a casa la airport extreme (quella di un amico).devo dire che e' un buon prodotto ma ha 2 difetti:
1) per impostarla devi scaricare per forza il loro programma e non puoi farlo via browser
2) costa parecchio per cio che offre

MISTERTIA
21-11-2010, 12:57
Ho comprato un access point linksys ma ho fastweb e sembra incopatibile (e poi mi garantirebbe solo 3 pc connessi)...

A questo punto domani vado a farmelo cambiare con un router(senza modem) che pero sia wifi....cosa mi consigliate?
Me ne serve uno con segnale davvero potente perchè deve coprire 3 piani (dalla taverna al secondo piano)...

COnsigli?

Ellenico
21-11-2010, 14:14
EDIT

Harry_Callahan
21-11-2010, 14:37
Ogni consiglio è ben accetto.

:ot: del secolo

Ellenico
21-11-2010, 14:59
Hai ragione ho sbagliato topic.:doh:

Pisuke_2k6
22-11-2010, 15:09
CIAo a tutti e stra grazie per tutti i consigli.
posizionato netgear a piano -1 creando wireless ad hoc che prende fino a piano 0.. ma da li parte il wireless alice. sistemati tutti i problemi di configurazione e devo dire che avere la rete a 1000 con in giro un nas da i suoi bei risultati.
non riesco pero ad aggiornare la lingua del netgear in quanto certa ci collegarsi in internet ma non trova la connessione (certo cerca dalla wan :) )
ma ho aggiornato il bios con file scaricato. cmq non riesco a cambiare la lingua. per il resto funzia tutto benissimo.

B-jo
22-11-2010, 20:04
Ragazzi ho una domanda da farvi...
Da poco ho scoperto che il modem adsl D-link DSL-320T con fw 3.10 grazie al fw3.10 è stabile e affidabile....

Secondo voi tengo questo modem e ci metto un bel router oppure cambio e prendo un modem-router.

Il Dir665 o Dir855 sono troppo costosi per le mie tasche e semmai cerco qualcosa che non costi tanto semmai una 70ina di euro....

vi ringrazio in anticipo per le risposte...

emanuele862000
22-11-2010, 22:04
Mettiamola così:
con gli stessi soldi di un access point +switch 5 porte
ci può comprare un dir-615 + switch 5 porte
Nella prima ipotesi ha 3 porte disponibili in quanto una occupata da pirelli ed un'altra dall'access point
nella seconda ne ha 6 disponibili in quanto sul dir-615 una è occupata dal pirelli, una dallo switch e ne rimangono 2 libere, sullo switch ne ha una occupata dal dir-615 e ne rimangono 4 libere
:oink:

come si fa a sapere la REVISION di tale router??? ho scoperto che il D1 non è supportato !

gnommo
22-11-2010, 22:33
come si fa a sapere la REVISION di tale router??? ho scoperto che il D1 non è supportato !

C'è scritto sotto, io l'ho comprato a luglio ed era una D3

masterpol
23-11-2010, 07:00
Salve ragazzi, sto cercando un router wifi che possa condividere la mia connessione adsl, però lo cercavo con uno switch con almeno 4 porte gigabit ed un tasto per accendere e spegnere solo il wifi.
esiste?
ho visto i nuovi linksys serie E (in particolare E 2000) che sono molto interessanti ma non hanno il tasto di spegnimento del wifi. dovrei collegarmi ogni volta da un pc per cambiare configurazione e questo non è possibile.
10000000 di punti a chi mi trova un router valido!

Matte_487
23-11-2010, 10:10
Salve ragazzi, sto cercando un router wifi che possa condividere la mia connessione adsl, però lo cercavo con uno switch con almeno 4 porte gigabit ed un tasto per accendere e spegnere solo il wifi.
esiste?
ho visto i nuovi linksys serie E (in particolare E 2000) che sono molto interessanti ma non hanno il tasto di spegnimento del wifi. dovrei collegarmi ogni volta da un pc per cambiare configurazione e questo non è possibile.
10000000 di punti a chi mi trova un router valido!

Anche io sto cercando un Router e l'E2000 mi sembra già un ottimo prodotto! Con il pulsante ho trovato questo: WNDR3700 ma penso spenga completamente tutto il Router e non solo il Wifi; oppure c'è l'E3000 anche questo ha il tasto ma credo solo per lo spegnimento dell'apparecchio!

gigi88
23-11-2010, 12:20
Ragazzi io mi sto orientando verso il Netgear WNR3500L + il modem D-Link DSL-320B. Dite che è una buona accoppiata? qualcuno li ha già entrambi?

chriter90
23-11-2010, 14:30
ciao!!Vorrei un consiglio per l'acquisto di un router (no modem) wireless?Leggendo in giro sconsigliano marche come sitecom e anche netgear.
Quindi pensavo di optare tra d-link o linksys(cisco).
Visto che devo fare questa spesa pensavo di prenderlo con tecnologia N visto ke il notebook in firma lo possiede.
Su Epric* ho visto questi due router:
1. DLINK DIR-615
2. LINKSYS WTR 160N

Quale mi consigliate??Oppure proponete altri modelli....

masterpol
23-11-2010, 21:24
il linksys e2000 secondo me è un buon prodotto soprattutto perchè e cisco e quindi super affidabile.
peccato però che non abbia un tasto per abilitare e disabilitare il wifi. forse però lo si può impostare in automatico per fasce orario e pure questo potrebbe andarmi bene se non meglio così evito di dovermi ricordare di schiacciare un pulsante ogni giorno. usandolo in casa ed avendo 2 bambini piccoli mi scoccia che il wireless sia attivo per nulla inquinando inutilmente. poi cosa che per me è importante è che il router dovrebbe avere un protocollo vpn per creare una connessione sicura in modo che posso collegarmi con il mio iphone in vpn. ma da quanto ho letto nel manuale non può creare tunnel vpn :(

qualcuno conosce qualche altro prodotto che sia gigabit, con wifi attivabile o disattivabile da tasto o da programmazione e che supporta vpn?

markich
23-11-2010, 21:41
il linksys e2000 secondo me è un buon prodotto soprattutto perchè e cisco e quindi super affidabile.
peccato però che non abbia un tasto per abilitare e disabilitare il wifi. forse però lo si può impostare in automatico per fasce orario e pure questo potrebbe andarmi bene se non meglio così evito di dovermi ricordare di schiacciare un pulsante ogni giorno. usandolo in casa ed avendo 2 bambini piccoli mi scoccia che il wireless sia attivo per nulla inquinando inutilmente. poi cosa che per me è importante è che il router dovrebbe avere un protocollo vpn per creare una connessione sicura in modo che posso collegarmi con il mio iphone in vpn. ma da quanto ho letto nel manuale non può creare tunnel vpn :(

qualcuno conosce qualche altro prodotto che sia gigabit, con wifi attivabile o disattivabile da tasto o da programmazione e che supporta vpn?

Non ho ben capito se supporta o no il VPN ma il tastino per il wireless ce l'ha però non è programmabile lo spegnimento da software.

Lo uso da mesi e ti assicuro che è una bomba (e non lo uso neanche al massimo delle sue potenzialità :D ) Netgear WNDR3700 (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WNDR3700)

stefanoquinto
23-11-2010, 21:53
ciao a tutti. ho comprato un linksys wrt320n. cosa ne pensate? dove abito io non c'è l'adsl, quindi non mi serve il modem.tho una piccola antenna (http://www.nimwave.com/index.php/lan...r/73?task=view) e mi connetto ad una hiperlan (credo) tramite del fornitore del servizio (http://www.xlsrl.it/tecnologia.html). Quindi da questa antenna esco con un cavo di rete che attraversando l'alimentatore dell'antenna stessa, arriverà all'ingresso wan del router...... per ora è collegato direttamente all'ingresso di rete del fisso. spero che domani arrivi.... devo collegare anche un samsung n150 in wifi ed un verbatim nas hard drive, ed una stampante wifi hp.......

chriter90
25-11-2010, 07:57
ciao!!Vorrei un consiglio per l'acquisto di un router (no modem) wireless?Leggendo in giro sconsigliano marche come sitecom e anche netgear.
Quindi pensavo di optare tra d-link o linksys(cisco).
Visto che devo fare questa spesa pensavo di prenderlo con tecnologia N visto ke il notebook in firma lo possiede.
Su Epric* ho visto questi due router:
1. DLINK DIR-615
2. LINKSYS WTR 160N

Quale mi consigliate??Oppure proponete altri modelli....

Nessuno sa dirmi niente???

masterpol
25-11-2010, 08:33
Nessuno sa dirmi niente???

Vai di linksys ma ti consiglio di prendere in considerazione i nuovi modelli della serie E. Se ti interessa avere anche lo switch gigabit prendi il modello E2000 altrimenti va bene anche E1000.

gigi88
25-11-2010, 08:54

Netgear WNR3500L

chriter90
25-11-2010, 09:32
Qual è la differenza tra la nuova serie della linksys E1000, E2000 dai WRT 120,160 ecc??

MeomATRIX
25-11-2010, 14:58
Qual è la differenza tra la nuova serie della linksys E1000, E2000 dai WRT 120,160 ecc??

Da quello che so E1000 e 160N sono la stessa cosa con nome diverso.Uno vale l'altro. Mentre il 120N fa schifo. Dichiarano Standard N ma in realtà va come uno standard G

masterpol
25-11-2010, 20:35
Netgear WNR3500L

ma i netgear non fanno caga..? sinceramente non vorrei prendere un prodotto che poi è fallimentare

gnommo
25-11-2010, 21:29
ma i netgear non fanno caga..? sinceramente non vorrei prendere un prodotto che poi è fallimentare

Sono allo stesso livello dei linksys, anzi il modello di punta il wndr3700 non ha un diretto concorrente in casa linksys.

gigi88
26-11-2010, 17:34

il WNR3500L non lo definirei proprio un prodotto "fallimentare".. L'hai provato?

masterpol
26-11-2010, 23:08
il WNR3500L non lo definirei proprio un prodotto "fallimentare".. L'hai provato?

non ancora, proprio oggi ho portato a casa un linksys e1000 di un mio cliente. così mi studio ben bene il firmware e vediamo se può andar bene (e2000)

stefanoquinto
27-11-2010, 06:46
E' qualche giornonche uso il wrt320n e direi che va molto bene. si è installato praticamente da solo e anche la configurazione della rete è stata velocissima. ho aggiornato il firmware, voi sapete se ce ne sono di non ufficiali? cosa ti permette di fare in più un firmware non originale? quali sono i limiti del mio roter?

slayergarry
27-11-2010, 09:27
Salve raga...ho bisogno di un'aiuto urgente...qui a casa siamo in procinto di dismettere un vecchio surecom che,con 4 pc in lan e sporadicamente qualcosa in wifi, si impalla appena si aprono 1mulo limitato limitato(500fonti max e up11 down 200) e un paio di msn....il tutto si trasforma in navigabilità sui siti scarsissima anche se la banda c'è visto che sono 8Mb Fastweb.

Ho visto un DIR-300 B1(29.90euli)(con eventuali firmware DDWRT da mettere in seguito) e un DIR-615 D3(44.90euli)....so che il secondo ha un wifi n ma a noi il wifi nn serve a molto...ci interessa più la possibilità di qualche connessione simultanea in più in modo che la connessione non cali drasticamente con muli e msn o streaming attaccati contemporaneamente e visto che entrambi hanno 32mb di ram abbiamo pensato che siano quasi equivalenti sotto il punto di vista di nostro interesse...o sbaglio?

Dai 2 modelli capite che il budget è mooolto limitato quindi chiedo a voi quale secondo voi è il migliore
Grazie mille raga per il consiglio
...e buonagiornata a tutti:D

Mattia77
28-11-2010, 17:37
Ciao a tutti, devo fare una rete domestica molto performante, per trasmissione di flussi audio video sia ethernet che wifi, con qos.
Avete consigli?
budget per il router sotto i 300 euro.

Grazie mille.

masterpol
28-11-2010, 23:08
Salve raga...ho bisogno di un'aiuto urgente...qui a casa siamo in procinto di dismettere un vecchio surecom che,con 4 pc in lan e sporadicamente qualcosa in wifi, si impalla appena si aprono 1mulo limitato limitato(500fonti max e up11 down 200) e un paio di msn....il tutto si trasforma in navigabilità sui siti scarsissima anche se la banda c'è visto che sono 8Mb Fastweb.

Ho visto un DIR-300 B1(29.90euli)(con eventuali firmware DDWRT da mettere in seguito) e un DIR-615 D3(44.90euli)....so che il secondo ha un wifi n ma a noi il wifi nn serve a molto...ci interessa più la possibilità di qualche connessione simultanea in più in modo che la connessione non cali drasticamente con muli e msn o streaming attaccati contemporaneamente e visto che entrambi hanno 32mb di ram abbiamo pensato che siano quasi equivalenti sotto il punto di vista di nostro interesse...o sbaglio?

Dai 2 modelli capite che il budget è mooolto limitato quindi chiedo a voi quale secondo voi è il migliore
Grazie mille raga per il consiglio
...e buonagiornata a tutti:D

dico solo budget basso = prestazioni basse.
a questo punto tira la monetina tanto uno vale l'altro.
ciao

calcanet
29-11-2010, 20:44
Buonasera a tutti.

Spera di aver azzeccato la sezione.

Mi trovo nella necessità di dover spostare la connessione a Internet ( Fastweb in fibra ) dalla cameretta al salotto.
In tutto questo dovrei disattivare il supporto Wi-Fi dell'Hag.

L'idea era di stendere un cavo ethernet verso la nuova postazione e utilizzare il Linksys E3000 che possiede le porte Gigabit.

A questo router collegherei il mio Asus EB1501, il televisore Philips PH32PFL8404H, LaCinema Mini HD Connect, stampante Wi-Fi, disco da 1Tb Lacie alla porta USB del router e spero in futuro di aggiungere la PS3.

Secondo voi ci sono difficoltà a configurare il router Linksys E3000 ?

Questo tipo di configurazione secondo voi è fattibile?

Un ringraziamento a tutti per le risposte

Luca

masterpol
29-11-2010, 21:16
Buonasera a tutti.

Spera di aver azzeccato la sezione.

Mi trovo nella necessità di dover spostare la connessione a Internet ( Fastweb in fibra ) dalla cameretta al salotto.
In tutto questo dovrei disattivare il supporto Wi-Fi dell'Hag.

L'idea era di stendere un cavo ethernet verso la nuova postazione e utilizzare il Linksys E3000 che possiede le porte Gigabit.

A questo router collegherei il mio Asus EB1501, il televisore Philips PH32PFL8404H, LaCinema Mini HD Connect, stampante Wi-Fi, disco da 1Tb Lacie alla porta USB del router e spero in futuro di aggiungere la PS3.

Secondo voi ci sono difficoltà a configurare il router Linksys E3000 ?

Questo tipo di configurazione secondo voi è fattibile?

Un ringraziamento a tutti per le risposte

Luca

si è fattibile. anche se poi colleghi tutto solo sul E3000 nessun problema.
ti crea una nat ma vedi anche quello che lasci collegato sull'hag di fastweb.
ciao

glamo
02-12-2010, 09:56
ciao,

un consiglio su un router broadband che supporti anche il voip?
è un bilocale con giardino massime distanza tra i punti della casa direi 25 metri, massimo muri da atrtaversare 2. connessione hyperlan a 4 mb.
per ora userei il router solo per avere liberta di movimento del notebook ed eventualmente per agganciarci un altro netbook ma in previsione anche di un possibile uso della fonia voip volevo sceglierlo ora che supporti anche questa funzione. dato il mio semplice uso nn miro a router di prima fascia.
grazie

marco.radaelli1970@libero.it
03-12-2010, 08:05
Quale router/AP da attaccare alla Tiscali net Box Thomson per avere anche Voip?

Belkin N1 Vision
Asus RTN16
Linksys E3000
D-Link DIR-655
D-Link DIR-855

paolo.xbacco
03-12-2010, 12:55
Ciao a tutti
anche io sono interessato ad un router (NO MODEM) da utilizzare con l'hag di fastweb ... avevo visto questi prodotti, quale è secondo voi il migliore?

- D-LINK DIR-815 (80 euro)
- D-LINK DIR-655 (90 euro
- NETGEAR WNDR3700 (120 euro)

La mia casa è su un piano solo, non grande e gli spazi che mi interessa "coprire" sono tutti aperti (l'hag è posizionato in anticamera su una piccola mensola).

Il router mi serve che sia compatibile sia con Windows che con Mac ... se avete altri prodotti da suggerirmi meglio :) grazie :D

koral
03-12-2010, 21:50
cosa ne pensate del TL-MR3420 della tp-link?
mi servirebbe per un'eventuale connessione di backup 3G nel caso l'adsl vada down..per un impianto di videosorveglianza. qualcuno l'ha provato? è valido?

libano
04-12-2010, 18:27
ciao a tutti,mi occorrono dei pareri su quale router prendere per avere una connessione di almeno 4 pc alla linea fastweb sia in modalità wireless che con i normali cavi ethernet.
mi servirebbe un router che consenta l'accesso anche ad un iphone e naturalmente una cosa che costi il meno possibile!!
grazie!!

Andreww!!!
04-12-2010, 18:59
ciao a tutti, possiedo l'hag della fastweb con relativo wifi, ma non ce la faccio a far passare il segnale attraverso 3 muri e quindi a collegare la ps3 tramite wifi. Il cavo non posso utilizzarlo in quanto hag e ps3 si trovano a distanza eccessiva. Quale dispositivo potrei collegare all'hag per amplificare il segnale wifi? Grazie a tutti.

markich
04-12-2010, 19:26
ciao a tutti, possiedo l'hag della fastweb con relativo wifi, ma non ce la faccio a far passare il segnale attraverso 3 muri e quindi a collegare la ps3 tramite wifi. Il cavo non posso utilizzarlo in quanto hag e ps3 si trovano a distanza eccessiva. Quale dispositivo potrei collegare all'hag per amplificare il segnale wifi? Grazie a tutti.

Se non hai limiti particolari di budget vai tranquillissimo con il Netgear WNDR3700 (lo possiedo con Fastweb ed è una bomba) :)

Andreww!!!
04-12-2010, 20:16
Se non hai limiti particolari di budget vai tranquillissimo con il Netgear WNDR3700 (lo possiedo con Fastweb ed è una bomba) :)

purtroppo no, il budget è limitato e meglio spendo e meglio è! 100 euro è decisamente troppo. Il mio limite superiore è 50 e se riesco a spendere meno è anche meglio, tuttavia vorrei rimanere su velocità di 300 mbps.

markich
04-12-2010, 20:21
purtroppo no, il budget è limitato e meglio spendo e meglio è! 100 euro è decisamente troppo. Il mio limite superiore è 50 e se riesco a spendere meno è anche meglio, tuttavia vorrei rimanere su velocità di 300 mbps.

Allora purtroppo non saprei aiutarti.. :( nel senso..ho testato solo questo e non mi fido a consigliarti qualcosa che non ho provato con mano :)

chupacab
04-12-2010, 21:34
Il mio limite superiore è 50 e se riesco a spendere meno è anche meglio, tuttavia vorrei rimanere su velocità di 300 mbps.Non l'ho provato direttamente, ma se vuoi spendere quella cifra in rete si legge piuttosto bene di TP-Link TL-WR1043ND. Può anche montare OpenWRT e DD-WRT, nel caso ti interessino firmware moddati. Sulla carta sembra un ottimo prodotto. Il prezzo è quello, attorno ai 50€. Comunque, ripeto, non mi assumo responsabilità. D'altronde i vincoli di spesa sono tali che non saprei cosa consigliarti di diverso.

libano
04-12-2010, 22:35
ciao a tutti,mi occorrono dei pareri su quale router prendere per avere una connessione di almeno 4 pc alla linea fastweb sia in modalità wireless che con i normali cavi ethernet.
mi servirebbe un router che consenta l'accesso anche ad un iphone e naturalmente una cosa che costi il meno possibile!!
grazie!!

consigli??:D :D :D

Andreww!!!
05-12-2010, 11:59
Non l'ho provato direttamente, ma se vuoi spendere quella cifra in rete si legge piuttosto bene di TP-Link TL-WR1043ND. Può anche montare OpenWRT e DD-WRT, nel caso ti interessino firmware moddati. Sulla carta sembra un ottimo prodotto. Il prezzo è quello, attorno ai 50€. Comunque, ripeto, non mi assumo responsabilità. D'altronde i vincoli di spesa sono tali che non saprei cosa consigliarti di diverso.

Non conosco tutte queste sigle, ti dico solo che mi interessa per amplificare il segnale wifi e renderlo raggiungibile anche dalla ps3 oltre 3 muri...se mi dici che va bene per questa funzione ok:D . Comunque credo che 50 euro li devo spendere per forza, forse diminuendo il prezzo otterrei anche un prodotto che non va bene per me. La migliore soluzione sarebbe il cavo (è sempre meglio), solo che dovrei comprarne forse una 30ina di metri e non so nemmeno dove farlo passare...

coatto87
05-12-2010, 20:59
Mi servirebbe un consiglio per sostituire un defunto wrt150n.
Dopo aver letto questo thread avevo messo gli occhi su questi modelli:

- Linksys e2000
- Linksys e3000
- Netgear wrn3500L
- Netgear wdrn3700

Innanzittutto sono un estimatore linksys/cisco quindi all'inizio avevo preso in considerazione l'e2000 ma poi ho letto che il wrn3500L ha praticamente le stesse caratteristiche hw dell'e3000 (al quale sarei molto interessato ma col dubbio se spendere 130 euro) alla cifra fattibile di 76 euro spedizione inclusa.
Cerco soprattutto qualcosa di divertente, quindi sono importanti ram,cpu e usb.
Il wrn3500L sembra veramente interessante...qualcuno ce l'ha?

paolo.xbacco
06-12-2010, 07:42

grazie 1000 :)

peg1987
06-12-2010, 19:59
Ciao a tutti, sono intenzionato a prendere il router netgear 3500L, però prima volevo dare uno sguardo al manuale per vedere esattamente che funzioni offre.
Qualcuno sa dove reperirlo? Lo chiedo perchè il sito della netgear deve avere un bug nella sezione manuali e non ti fa scegliere il prodotto!

Grazie a tutti!

Valerio5000
06-12-2010, 22:54
Ciao a tutti, sono intenzionato a prendere il router netgear 3500L, però prima volevo dare uno sguardo al manuale per vedere esattamente che funzioni offre.
Qualcuno sa dove reperirlo? Lo chiedo perchè il sito della netgear deve avere un bug nella sezione manuali e non ti fa scegliere il prodotto!

Grazie a tutti!

ftp://downloads.netgear.com/files/wnr3500l_ds_30sep09.pdf

peg1987
07-12-2010, 07:09
Grazie ma non è quello che ho chiesto.
Io sto cercando il manuale, cioè la spiegazine delle funzioni in dettaglio, non il foglio delle specifiche! Apprezzo cmq l'interessamento!

strassada
07-12-2010, 13:01
netgear raramente rilascia manuali completi. ma magari per questo l'ha fatto.
ti ha passato un link ftp. basta che sfogli quella cartella e scarichi i file pdf del 3500L.

come comunità di utilizzatori del 3500L, credo che dovresti guardare ogni tanto
http://www.myopenrouter.com/

ThePretender
07-12-2010, 13:14
Buongiorno tra una decina di giorni mi arriva il pc nuovo e ho intenzione di cambiare il mio modem atlantis che ha svolto per anni degnamente il suo lavoro per usufruire del Wi-Fi in casa e per navigare con più pc contemporaneamente.

Ora il mio negoziante “di fiducia” dispone di questi modelli:
Netgear DGN2000
EUR 79.00

Netgear DGNB1100
EUR 74.00

Netgear DGN3500
EUR 98.00

Netgear DGNB2100
EUR 99.00

Siate gentili, mi consigliate un modello che gode di buona fama e che non ha problemi (non mi voglio ritrovare tra le mani un modello che mi fa :muro: di continuo)?
Posso anche prendere il più costoso se è quello “migliore”… ah, dimenticavo, desidero un buon software di configurazione e abitando in un appartamento su un solo piano non ci sono grossi problemi di mura ecc. (il router andrà messo al centro della casa).

gigi88
07-12-2010, 13:17
Buongiorno tra una decina di giorni mi arriva il pc nuovo e ho intenzione di cambiare il mio modem atlantis che ha svolto per anni degnamente il suo lavoro per usufruire del Wi-Fi in casa e per navigare con più pc contemporaneamente.

Ora il mio negoziante “di fiducia” dispone di questi modelli:
Netgear DGN2000
EUR 79.00

Netgear DGNB1100
EUR 74.00

Netgear DGN3500
EUR 98.00

Netgear DGNB2100
EUR 99.00

Siate gentili, mi consigliate un modello che gode di buona fama e che non ha problemi (non mi voglio ritrovare tra le mani un modello che mi fa :muro: di continuo)?
Posso anche prendere il più costoso se è quello “migliore”… ah, dimenticavo, desidero un buon software di configurazione e abitando in un appartamento su un solo piano non ci sono grossi problemi di mura ecc. (il router andrà messo al centro della casa).

hai sbagliato thread, quelli che hai postato sono router con modem integrato.

ThePretender
07-12-2010, 13:28
Ok, scusate... posto nell'altro thread.

peg1987
07-12-2010, 14:42
netgear raramente rilascia manuali completi. ma magari per questo l'ha fatto.
ti ha passato un link ftp. basta che sfogli quella cartella e scarichi i file pdf del 3500L.

come comunità di utilizzatori del 3500L, credo che dovresti guardare ogni tanto
http://www.myopenrouter.com/
Grazie, non avevo notato che era un link ftp!! Ho controllato ma cmq non ho trovato quello che cerco...va beh lo prenderò a scatola chiusa!!

stefanoquinto
08-12-2010, 17:43
Ciao ho un linksys wrt320n che con il suo firmware funziona bene, mi incuriosiva l'idea di installare un firmware dd-wrt...... che vantaggi ne avrei??? qualcuno sa darmi informazioni in merito??

libano
08-12-2010, 21:03
posto di nuovo!!!!
grazie!!

gionbaby
09-12-2010, 16:23
Salve, tra poco mi attiveranno una linea tiscali 20/1 mega in ull
possiedo un vecchio DG834 netgear ma mi occorre avere anche il wireless:
ho un PC portatile con scheda wifi N
un secono portatile con cheda wifi G
una PS3

vorrei,se possibile, utilizzare il mio "vecchio" e abbinarci un'apparecchio tipo WNDR 3400 oppure WNDR 3700
o in alternativa comprare un all-in-one (ma non sono nel thread corretto)
datemi qualche consiglio cortesemente mi sono trovato bene con netgear quindi vorrei rimanere su questa azienda.
grazie

Andreww!!!
09-12-2010, 17:10

va bene un dlink dir-615 o dir 635? Ho la possibilità di averli a poco prezzo, sono validi come il TL-WR1043ND?

Drakenest
12-12-2010, 08:56
Salve a tutti, vedendo un pò la situazione, mi occorre un router senza modem, ho fastweb anche io che riesca a prendere in un'area di circa 150mq anche di meno, il problema è che dove è posizionato ora, deve superare almeno 2-3 muri di cui uno in cemento armato.
L'uso inoltre sarebbe da abbinare a streaming sia verso un portatile sia verso un lettore multimediale e giochi online dal portatile, quindi sicuramente di tipo N.
Da collegarci in futuro un NAS e le mie scelte sono ricadute tra questi 3 prodotti :
WNDR3700
WRT610N
D-Link655
DIR-685
Cosa consigliate?

gionbaby
12-12-2010, 18:16
Salve, tra poco mi attiveranno una linea tiscali 20/1 mega in ull
possiedo un vecchio DG834 netgear ma mi occorre avere anche il wireless:
ho un PC portatile con scheda wifi N
un secono portatile con cheda wifi G
una PS3

vorrei,se possibile, utilizzare il mio "vecchio" e abbinarci un'apparecchio tipo WNDR 3400 oppure WNDR 3700
o in alternativa comprare un all-in-one (ma non sono nel thread corretto)
datemi qualche consiglio cortesemente mi sono trovato bene con netgear quindi vorrei rimanere su questa azienda.
grazie

:confused: qualche consiglio??

Andreww!!!
12-12-2010, 21:57
Salve a tutti, vedendo un pò la situazione, mi occorre un router senza modem, ho fastweb anche io che riesca a prendere in un'area di circa 150mq anche di meno, il problema è che dove è posizionato ora, deve superare almeno 2-3 muri di cui uno in cemento armato.
L'uso inoltre sarebbe da abbinare a streaming sia verso un portatile sia verso un lettore multimediale e giochi online dal portatile, quindi sicuramente di tipo N.
Da collegarci in futuro un NAS e le mie scelte sono ricadute tra questi 3 prodotti :
WNDR3700
WRT610N
D-Link655
DIR-685
Cosa consigliate?
ciao, ti do un piccolo consiglio che però a me ha risolto il 50% dei problemi. Hai provato a mettere il router wifi di fastweb sul canale 11? Lo si fa dal myfastpage.

Wism84
13-12-2010, 16:25
Mi consigliate un router per fastweb fascia di prezzo 50-80 euro?

Ero orientato a comprare questo: linksys e2000 a 78€

me lo consigliate o no? intorno a quel prezzo cè di meglio?

ciao grazie!!

stefanoquinto
13-12-2010, 22:07
Ciao ho un linksys wrt320n che con il suo firmware funziona bene, mi incuriosiva l'idea di installare un firmware dd-wrt...... che vantaggi ne avrei??? qualcuno sa darmi informazioni in merito??

....nessuno sa dirmi niente???

eddie84
13-12-2010, 23:33
Ciao a tutti vorrei un consiglio, siccome devo montare freenas con una scheda di rete ad 1gbit mi sono accorto che il mio vecchio router d-link dsl 2740 arriva fino a 100 ed ho deciso di cambiare. Le mie opzioni sono le seguenti:

WNDR 3700
WNR 3500L
DIR 855
E3000
WRT 320N

tra tutti questi modelli sarei orientato per il d-link oppure per un linksys visto che non sono innamorato di netgear, premesso che ho configurato solo i modelli base.

Le mie esigenze sono backup ultra veloci pc e macbook pro i7, streaming anche se avendo il nas posso anche fare a meno di questo, ed ottima copertura wifi.

Ps. non avendo il modem da collegare al ruoter, vorrei sapere se esistono router con modem integrato con le caratteristiche dei modelli citati.

grazie a tutti

tidusuper91
14-12-2010, 00:24
S.ri, tutti gli a/p che consigliate sono con antenna interna (quantomeno i più gettonati tipo il 3700 della netgear).
Avete dei suggerimenti per un access point router con antenna esterna e sostituibile da abbinare al firmware dd-wrt?

tsunamitaly
18-12-2010, 10:35
Ciao,
ho tentato di documentarmi sfogliando questa bella discussione ma sono talmente negato in tema di networking che alla fine ho deciso di chiedere consiglio a voi.
Sinteticamente, mi serve un router da collegare a fastweb che naturalmente sia il più veloce possibile come trasferimento dati e che assolutamente non comporti aumento del ping (eh si, sono un netgamer :) ).
Ovviamente che sia facile da configurare.
La copertura non è un problema perchè già l'HAG di fastweb copra tutta la casa quindi immagino che con il router andrà ancora meglio.
Il download "selvaggio" da p2p lo pratico molto saltuariamente quindi non sarà un grosso problema.
Tra pc, netbook, wii, nas e telefoni invece saranno collegate al router molte macchine (direi 5 o 6).
Ultimo ma non ultimo, più basso è il prezzo meglio è :)

Grazie mille :)

chiccolinodr
18-12-2010, 14:00
ciao ragazzi, io vorrei cambiare il mio modem adsl wifi attuale che è il wag320n perchè mi stando i numeri, qual'è il milgior router wifi adsl al momento a qualsiasi costo? grazie mille

fradcol
23-12-2010, 07:20
AIUTOOO
scusate ragazzi
dovrei acquistare un access point magari il piu potente perchè dovrei trasmettere il segnale da casa mia a quelladi mio fratello che abita difronte, quindi considerare muri ecc ecc..
cosa mi consigliate solo un access point o addirittura 2 britge wifi come questo
(http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Product_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLProductCarouselMultiple&cid=1197319180974&p=1197318958684&packedargs=ParentPageID%3D1197318958651%26TopLevelPageProduct%3DConsumer%26locale%3D1195806717957%26packedargs%3DProductParentID%253D1197318476103&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper)

oppure uno solo ma potente come questo..
http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Product_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLProductCarouselMultiple&cid=1197319181494&p=1197318958684&packedargs=ParentPageID%3D1197318958651%26TopLevelPageProduct%3DConsumer%26locale%3D1195806717957%26packedargs%3DProductParentID%253D1197318476103&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper

o meglio ancora http://www.zyxel.it/web/product_family_detail.php?PC1indexflag=20040520161256&CategoryGroupNo=71AF687E-0C59-427F-A228-EFFE0DDA4DFC
vi prego ragazzi datemi un consiglio

aleale97
23-12-2010, 11:37
A me invece mi servirebbe un router compatibilie con dd-wrt e compatibile con dd-wrt
MI fareste un grande favore... Grazie e ciao :D

fradcol
23-12-2010, 12:24
AIUTOOO
scusate ragazzi
dovrei acquistare un access point magari il piu potente perchè dovrei trasmettere il segnale da casa mia a quelladi mio fratello che abita difronte, quindi considerare muri ecc ecc..
cosa mi consigliate solo un access point o addirittura 2 britge wifi come questo
(http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Product_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLProductCarouselMultiple&cid=1197319180974&p=1197318958684&packedargs=ParentPageID%3D1197318958651%26TopLevelPageProduct%3DConsumer%26locale%3D1195806717957%26packedargs%3DProductParentID%253D1197318476103&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper)

http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Product_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLProductCarouselMultiple&cid=1197319181494&p=1197318958684&packedargs=ParentPageID%3D1197318958651%26TopLevelPageProduct%3DConsumer%26locale%3D1195806717957%26packedargs%3DProductParentID%253D1197318476103&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper

o meglio ancora http://www.zyxel.it/web/product_family_detail.php?PC1indexflag=20040520161256&CategoryGroupNo=71AF687E-0C59-427F-A228-EFFE0DDA4DFC

nessuno ???

aleale97
23-12-2010, 15:14
AIUTOOO
scusate ragazzi

beh non credo che un solo access point-router riesca a coprire due case... Innanzi tutto controlla se i tuoi computer sono predisposti per wireless n, se si ocmprati un router senza modem integrato in cui si possa sostituire l'antenna e poi comprati un'antenna decente!

Per me nessuno invece?

Andreww!!!
23-12-2010, 17:14
AIUTOOO
scusate ragazzi

come dicevano precedentemente hai bisogno di un router wireless n per avere un segnale decente, inoltre la sua posizione deve essere quanto più vicina possibile all'altra casa, per appunto migliorare il segnale. Scordati di sostituire antenne e potenziare il tuo dispositivo, sicuramente sarà già ai limiti di legge (20 dbi), se ne aggungi soltanto 1 diventi perseguibile. Tuo fratello abita di fronte cosa vuol dire? Si deve attraversare una strada?

aleale97
23-12-2010, 17:22
non sapevo che il limite fosse di 20dbi... in ogni caso a questo punto potresti potenziarlo mettendo un'antenna direzionale

(mi vuoi dire che tutte le antenne n sono antenne da 20dbi?)

Andreww!!!
23-12-2010, 22:13
non sapevo che il limite fosse di 20dbi... in ogni caso a questo punto potresti potenziarlo mettendo un'antenna direzionale

(mi vuoi dire che tutte le antenne n sono antenne da 20dbi?)

anche l'antenna direzionale è illegale, se supera i 20 dbi. Preciso una cosa...non è l'antenna in sè, ma tutto l'apparato che non deve superare i 20 dbi, ruoter più antenna. Di solito i router sono sui 15-16 e le antenne sui 3, ma varia da modello a modello, ecco che anche con 1 solo dbi in più sei fuori legge (furfante:D !!!!). Le antenne direzionali non fanno altro che amplificare il segnale in 1 unica direzione ma sono sempre illegali perchè superano il limite.
Ripeto: tuo fratello abita nel palazzo di fronte e di mezzo vi è una strada?

Valerio5000
23-12-2010, 23:55
anche l'antenna direzionale è illegale, se supera i 20 dbi. Preciso una cosa...non è l'antenna in sè, ma tutto l'apparato che non deve superare i 20 dbi, ruoter più antenna. Di solito i router sono sui 15-16 e le antenne sui 3, ma varia da modello a modello, ecco che anche con 1 solo dbi in più sei fuori legge (furfante:D !!!!). Le antenne direzionali non fanno altro che amplificare il segnale in 1 unica direzione ma sono sempre illegali perchè superano il limite.
Ripeto: tuo fratello abita nel palazzo di fronte e di mezzo vi è una strada?

mica ho capito che significa "di solito i router sono sui 15 - 16 e le antenne sui 3" :confused:

se un router ha le antenne fuori non ne ha di certo integrate

aleale97
24-12-2010, 09:43
Quindi in pratica io non posso sostituire le antenne(:eek: :eek: )

Andreww!!!
24-12-2010, 10:56
mica ho capito che significa "di solito i router sono sui 15 - 16 e le antenne sui 3" :confused:

se un router ha le antenne fuori non ne ha di certo integrate
il router ha già una potenza di trasmissione di suo, amplificata poi dall'antenna da 3 dbi. Ci sono anche dei firmware moddati di alcuni router che ti permettono appunta di innalzarne la potenza di trasmissione.
Quindi in pratica io non posso sostituire le antenne(:eek: :eek: )
Devi controllare bene il datasheet del router, se la potenza complessiva è di 18 dbi, hai un margine di 2 dbi. Inoltre se tuo fratello abita in un palazzo e il segnale deve attraversare una strada, è illegale anche questo, ma non so darti un perchè lo sia nonostante lo dica la legge, perchè già i router normalmente riescono ad attraversare la strada, di fronte prendono anche il mio di segnale:confused:

gehur
25-12-2010, 08:40
ragazzi domanda veloce veloce, tra questi tre router ci sono grosse differenze?

LINKSYS WRT610N

LINKSYS E3000 ( che mi sembra uguale uguale al wrt610)

NETGEAR WNDR3700

secondo voi quale è il migliore? il punto più importante è la qualità del segnale wireless(potenza e portata)

Può esservi utile sapere che la casa è composta da tre camere, di cui una a un piano inferiore

grazie e buon natale!

aleale97
26-12-2010, 17:54
A me invece mi servirebbe un router compatibilie con dd-wrt e compatibile con dd-wrt
MI fareste un grande favore... Grazie e ciao :D

Nessuno? :cry: :cry:

mattiuccio92
26-12-2010, 21:33
Ragazzi, devo acquistare un router/access point e credo che comprerò il tp-link TL-WA5110G. Cosa ne pensate? E' possibile accoppiarlo in modalità wireless ad un dgn2000?

bimbetto
26-12-2010, 23:32
ciao a tutti :)

necessito di una connessione wireless, ora ho già un modem router adsl 2+ di cui sono soddisfatto vorrei acquistare uno tra questi due prodotti:

TP-Link Router 150M Wireless TL-WR741ND o TP-Link Router 300M Wireless TL-WR841N

abitazione su un piano, debbo connettere oltre al pc fisso un portatile, vorrei che il wifi abbia la disconnessione e connessione da interfaccia ( x usare jdowndoader ).

le impostazione di port forwarding rimarrebbero quelle del mio rmodem oppure debbo reimpostare tutto sul wifi? :rolleyes:

in questo caso la scelta del solo router è consigliata oppure è meglio prendere un prodotto completo cioè modem router wifi ?

grazie a tutti :)

gehur
27-12-2010, 07:34
per quanto riguarda la mia domanda(che poi è la stessa di molte altre persone) credo propio che mi butterò sul NETGEAR WNDR3700, sicuramente è un prodotto valido e per le mie esigenze andrà più che bene

@bimbetto
non sono informato in materia, ma se prendi un router le impostazioni dovrebbero rimanere quelle del tuo modem, ma ripeto, aspetta le risposte di chi queste cose le sa, forse potresti capirlo pure guardando la prima pagina dei thred sul linksys 610 o sul NETGEAR WNDR3700

per quanto riguarda chi chiede info sui tp-link (non ne ho mai visti/provati), se uno non ha esigenze particolari secondo me possono andare bene, le funzionalità base e qualche agguinta la hanno. Sicuramente un qualcosa di diverso rispetto agli altri ci sarà (supponiamo potenza del segnale/potenza di calcolo), altrimenti non si spiegherebbe il prezzo inferiore

ciao!

bimbetto
27-12-2010, 10:02
per quanto riguarda la mia domanda(che poi è la stessa di molte altre persone) credo propio che mi butterò sul NETGEAR WNDR3700, sicuramente è un prodotto valido e per le mie esigenze andrà più che bene

@bimbetto
non sono informato in materia, ma se prendi un router le impostazioni dovrebbero rimanere quelle del tuo modem, ma ripeto, aspetta le risposte di chi queste cose le sa, forse potresti capirlo pure guardando la prima pagina dei thred sul linksys 610 o sul NETGEAR WNDR3700

per quanto riguarda chi chiede info sui tp-link (non ne ho mai visti/provati), se uno non ha esigenze particolari secondo me possono andare bene, le funzionalità base e qualche agguinta la hanno. Sicuramente un qualcosa di diverso rispetto agli altri ci sarà (supponiamo potenza del segnale/potenza di calcolo), altrimenti non si spiegherebbe il prezzo inferiore

ciao!

per ora grazie della risposta, vediamo se qualcuno più "competente" di noi :D in materia mi dirà di più.

ciao e grazie :)

TeddyDaniels
27-12-2010, 10:04
Sicuramente un qualcosa di diverso rispetto agli altri ci sarà (supponiamo potenza del segnale/potenza di calcolo), altrimenti non si spiegherebbe il prezzo inferioreSì, si spiega col fatto che i TP-Link non sono venduti dalle grosse catene di distribuzione con megastore (MW, Uni...., Euro...., etc.) ma in genere li trovi nella distribuzione online.
E' tutto qui il grosso delle differenze con i soliti 3-4 marchi che trovi nei megastore: Netgear, D-Link, Linksys (quando c'è), Sitecom.

Stessa qualità costruttiva cinese, talora prodotti sorprendentemente impresentabili tra i 3-4 marchi più noti, prezzi tenuti artificiosamente alti nei megastore, etc...
Io mi sgombrerei la mente da ogni pregiudizio verso prodotti poco noti che non è detto affatto siano inferiori all'atto pratico.

mattiuccio92
27-12-2010, 11:38
Ragazzi, devo acquistare un router/access point e credo che comprerò il tp-link TL-WA5110G. Cosa ne pensate? E' possibile accoppiarlo in modalità wireless ad un dgn2000?

ragazzi?

ReMarco
27-12-2010, 14:52
ciao, sto cercando un router per ampliare la mia rete di casa, sono sotto fastweb e sapete che più di 3 pc non posso connettere.
Ho visto che si parla molto bene del NETGEAR WNDR3700, potrebbe fare al caso mio, o è meglio che cerchi altri oggetti che nedite?
Dato che non sono molto pratico, vorrei sapere se ha l'interfaccia in italiano e sporatutto se si puù settare per l'utilizzo con fastweb, grazie mille.

ReMarco
29-12-2010, 14:51
ciao, sto cercando un router per ampliare la mia rete di casa, sono sotto fastweb e sapete che più di 3 pc non posso connettere.
Ho visto che si parla molto bene del NETGEAR WNDR3700, potrebbe fare al caso mio, o è meglio che cerchi altri oggetti che nedite?
Dato che non sono molto pratico, vorrei sapere se ha l'interfaccia in italiano e sporatutto se si puù settare per l'utilizzo con fastweb, grazie mille.

scusate se presso, ma devo ordinare e devo per forza prenderlo qui:
http://www.monclick.it/vendita_router-access-point
solo che adesso non è disponibile ( e costa un botto qui 149 euri :eek: )
avreste qualche altro modello da consigliarmi sempre con interfaccia in italiano e wifi?

Grazie mille!

bebeto
29-12-2010, 16:26
Un mio amico, che non è raggiunto dall'adsl, avrebbe bisogno di un router WI-FI N con la possibilità di collegarci la chiavetta 3G.
Cosa mi consigliate a buon prezzo ?

koral
29-12-2010, 17:24
Un mio amico, che non è raggiunto dall'adsl, avrebbe bisogno di un router WI-FI N con la possibilità di collegarci la chiavetta 3G.
Cosa mi consigliate a buon prezzo ?

io (a proposito di togliersi i pregiudizi) consiglierei un TL-MR3420

qui la lista di compatibilità con le chiavette 3G
http://www.tp-link.com/products/productDetails.asp?pmodel=TL-MR3420

bimbetto
29-12-2010, 18:17
nella sezione router con modem, ho letto che i tp-link sono complicatissimi da configurare, almeno i modem router, per i solo router avete visto, conoscete difficoltà nella configurazione ? :confused:

ciao e grazie :)

bebeto
29-12-2010, 20:21
io (a proposito di togliersi i pregiudizi) consiglierei un TL-MR3420

qui la lista di compatibilità con le chiavette 3G
http://www.tp-link.com/products/productDetails.asp?pmodel=TL-MR3420

Grazie

Nel frattempo ho visto anche il netgear MBRN3000

EDIT

I digicom come vanno ?

pumapc
29-12-2010, 22:13

Ciao a tutti

anch'io sono nella stessa situazione di ReMarco.

Avendo appunto anch'io Fastweb con l'HAG dove ci sono le tre prese LAN (due di queste sono già occupate da due PC collegati) che tipo di router wireless dovrei comprare?

Per l'acquisto non vorrei superare più di 45-50 euro.
Qual è il router che da maggiore copertura/stabilità e potenza di banda in termini di qualità/prezzo e che sia anche di facile installazione?

Grazie mille per l'attenzione/aiuto.

;)

TeddyDaniels
29-12-2010, 23:04
Per l'acquisto non vorrei superare più di 45-50 euro.
Qual è il router che da maggiore copertura/stabilità e potenza di banda in termini di qualità/prezzo e che sia anche di facile installazione?Ho letto bene del TP-Link TL-WR1043ND (http://www.tp-link.com/products/productDetails.asp?pmodel=TL-WR1043ND) ma non ho ancora potuto provarlo personalmente.
Online si trova a partire da meno di 50€. Credo che a questo prezzo non potresti trovare nulla se non qualche vecchio D-Link solo 54g.

pumapc
30-12-2010, 12:32
Ho letto bene del TP-Link TL-WR1043ND (http://www.tp-link.com/products/productDetails.asp?pmodel=TL-WR1043ND) ma non ho ancora potuto provarlo personalmente.
Online si trova a partire da meno di 50€. Credo che a questo prezzo non potresti trovare nulla se non qualche vecchio D-Link solo 54g.

Grazie Teddy.

Io cercando su internet ho trovato anche questo router della Kraun che non supera i 50 euro circa..

http://www.kraun.it/pages/products/datasheet.shtml?product_code=KR.2N&language=it

Potrei arrivare anche a 60-65 euro...ovviamente non vorrei spendere 120 euro per un router in quanto lo utilizzerei per scopi generali..

Qualcuno che ha provato uno di questi modelli oppure altri modelli sempre su quella fascia di prezzo con Fastweb c'è?

:help:

pumapc
31-12-2010, 11:53
Ho letto bene del TP-Link TL-WR1043ND (http://www.tp-link.com/products/productDetails.asp?pmodel=TL-WR1043ND) ma non ho ancora potuto provarlo personalmente.

Grazie Teddy.

Io cercando su internet ho trovato anche questo router della Kraun che non supera i 50 euro circa..

http://www.kraun.it/pages/products/datasheet.shtml?product_code=KR.2N&language=it

Potrei arrivare anche a 60-65 euro...ovviamente non vorrei spendere 120 euro per un router in quanto lo utilizzerei per scopi generali..

Qualcuno che ha provato uno di questi modelli oppure altri modelli sempre su quella fascia di prezzo con Fastweb c'è?

:help:

Ciao a tutti,

leggendo su internet ho notato che ci sono moltissime persone che parlano molto bene del router cicato da Teddy:

TL-WR1043ND (http://www.tp-link.com/products/productDetails.asp?pmodel=TL-WR1043ND)

in quanto risulta molto potente e affidabilissimo e sarei appunto orientato a comprare questo modello.

Qualcuno l'ha già provato?

Inoltre qual è la differenza tra il modello TL-WR1043ND (http://www.tp-link.com/products/productDetails.asp?pmodel=TL-WR1043ND) e il modello TL-WR940N (http://www.tp-link.com/products/productDetails.asp?class=router&pmodel=TL-WR940N)

I router Linksys che anch'essi alcuni modelli costano sui 50 euro che ne dite?? Sono migliori i TP-LINK rispetto ai Linksys?

Grazie mille ancora.

Tanti auguri a tutti per un Felice Anno nuovo.

:p

tidusuper91
31-12-2010, 18:22
Ciao a tutti,

leggendo su internet ho notato che ci sono moltissime persone che parlano molto bene del router cicato da Teddy:

TL-WR1043ND (http://www.tp-link.com/products/productDetails.asp?pmodel=TL-WR1043ND)

in quanto risulta molto potente e affidabilissimo e sarei appunto orientato a comprare questo modello.

Inoltre qual è la differenza tra il modello TL-WR1043ND (http://www.tp-link.com/products/productDetails.asp?pmodel=TL-WR1043ND) e il modello TL-WR940N (http://www.tp-link.com/products/productDetails.asp?class=router&pmodel=TL-WR940N)

I router Linksys che anch'essi alcuni modelli costano sui 50 euro che ne dite?? Sono migliori i TP-LINK rispetto ai Linksys?

Grazie mille ancora.

Tra l'altro supporta anche DD-WRT. Mi sa che ci faccio un pensierino se qualcuno mi dà delucidazioni sulle prestazioni. Ha funzionalità VPN e QoS (DD-WRT le ha no?)

Poliacido
02-01-2011, 19:50
Ciao a tutti
premetto che sono ignorante in materia di reti e infatti volevo chiedere a voi se il mio router che posto nel link seguente fa parte di questa famiglia indicata nel topic. Sarei interessato a cambiarlo visto che è abbastanza un modello vecchiotto, ma comunque fa ancora il suo mestiere.
Volevo chiedere se secondo voi mi conviene o no sostituirlo con uno piu recente (anche per il fatto che mi interesserebbe il discorso wireless) e se avrei vantaggi in termini di prestazioni rispetto al mio. Uso internet sopratutto per giocare online e downloading, percio avrei dei giovamenti sul discorso prestazioni dei giochi online?

Il mio router: http://www.3com.com/products/en_US/detail.jsp?tab=features&pathtype=purchase&sku=3CR858-91

Ciao grazie

exacting
04-01-2011, 08:46
Ciao a tutti,

Grazie mille ancora.

sarei interessato anche io a questa risposta,
attualmente ho un usrobotics USR805450che ahimè è morto :(
stavo vedendo sul sito linksys, ma... non vorrei che si tratti di prodotti enfatizzati solo dal marchio... voi ne sapete qualcosa di più? come vanno questi linksys? e le antenne integrate hanno una portata simile a quelle esterne??

thanks

brightness
06-01-2011, 12:00
ciao a tutti,
potete darmi un consiglio? :D
ho un modem netgate pirelli voip v2 e siccome ora ho un portatile volevo prendere un router con modem o anche solo access point da collegare a suddetto modem che nonostante abbia letto i peggio commenti a me non da nessuna noia e funziona abbastanza bene.
ho una linea a 4gb, il portatile è wifi n g b mentre ho un palmare che è solo b (ma lo uso poco).
sapete indicarmi quali tipi di router devo guardare per avere una buona velocità di connessione e che gestisca tutti?
magari un router con antenna wireless ma che mi permetta anche di collegare via cavo (tanto il fisso lo farei comunque via cavo)
grazie e auguri

ferra85
07-01-2011, 12:06
Ciao a tutti,

Grazie mille ancora.

Interessatissimo pure io al TL-WR1043ND...
Sto appunto cercando un router wireless abbastanza economico, con porta usb per attaccarci stampante / hdd, dove si possa mettere dd-wrt, e se fosse pure N e gigabit sarebbe perfetto...
Attendo news/prove!

Mambros84
08-01-2011, 14:47
Ciao a tutti,
ho fastweb adsl 6mbit come connessione e ho necessità di comprare un modem router wi-fi da connettere appunto all'hub di fw e che faccia arrivare il segnale wi-fi in una casa di 3 piani.
qualcuno può consigliarmi qualche modello non troppo costoso che comprenda il protocollo n?
Grazie in anticipo

p.s.=ho letto sopra del ROUTER WIFI WIRELESS ACCESS POINT 300MBPS GIGABIT USB,dite possa fare al mio caso? e altra piccola domanda cambia molto tra router a banda singola e quelli dual band?

Perielio
09-01-2011, 14:10
Salve a tutti, ho dei problemi a gestire la mia rete lan/wifi di casa: sin'ora avevo un un singolo modem/router/wifi con cui mi collegavo un pò a tutto. Per problemi di stabilità della connessione via wifi e per abbassare un pò il lag vorrei dividere la rete in due parti come da figura. Ho già un netgear dg834gt quindi mi mancherebbe un router se non ho fatto male i conti :D Ci sono problemi di compatibilità in tal senso?

http://img217.imageshack.us/img217/64/lan3z.jpg

Li collego a cascata e dialogono tranquillamente? Scusate la domanda banale!

pegasolabs
09-01-2011, 16:12
Due modem non possono allinearsi sulla stessa ADSL.
PS: usa cortesemente le miniature la prossima volta.

exacting
09-01-2011, 16:31
Due modem non possono allinearsi sulla stessa ADSL.
PS: usa cortesemente le miniature la prossima volta.

non sempre.... io pc router con untangle....lan...e su questa wifi/router usr805054 che faceva da router sui dispositivi wifi
funzionava tutto bene

oggi ho untangle router e wifi e3000 .... incompatibili tra loro :cry:

Perielio
09-01-2011, 18:37
Come posso risolvere? Vorrei usare comunque il netgear che già ho, pensavo andasse bene come router wireless e che potessi collegarlo con un altro modem/router da collegare alla linea telefonica. Non si può fare? :eek:
Non ci capisco molto di reti però pensavo non fosse un problema :(

p.s. @pegasolabs:
scusami per non aver usato le miniature (non ho molta dimestichezza con le immagini, ho già fatto fatica a mettere quella). La prossima volta comunque inserisco direttamente il link :)

giannica
09-01-2011, 19:22
ragazzi mi consigliate il dlink 300 o 615 per fastweb? vanno bene con la ps3? esiste una guida per configurarli? grazie

pegasolabs
09-01-2011, 19:53
non sempre.... io pc router con untangle....lan...e su questa wifi/router usr805054 che faceva da router sui dispositivi wifi
funzionava tutto bene

oggi ho untangle router e wifi e3000 .... incompatibili tra loro :cry:Attenzione ho detto che non si possono usare due modem su una stessa linea telefonica e lì è sempre così. Di router se ne possono mettere quanti ne volete.

brightness
10-01-2011, 11:50
Ciao, cosa ne pensate di un access point Linksys wireless G come questo (http://www.linksysbycisco.com/APAC/en/products/WAP54G)?

Potete correggermi se ho capito male? Io vorrei fare così:
- lasciare il fisso collegato al modem
- collegare modem e access point
- utilizzare rete wireless solo per portatile e palmare

il palmare è wireless B ci potrebbero essere incompatibilità?
grazia a chi avrà la pazienza di rispondermi :D

osammot
13-01-2011, 14:21
salve vorrei sapere se è possibile fare una cosa che ho pensato.
io adesso ho un router della tiscali che ha una sola uscita rj45 per cui posso collegare internet a ad un solo pc.
mi servirebbe colleggare altri pc ad internet ma non vorrei cambiare il router perche funziona bene.
quindi vorrei sapere se si puo swictchare la mia unica uscita rj45 per collegarci piu pc. esiste un disposotivo che prende il cavo in uscita dal mio router attuale e la smista sugli altri pc?
io avevo visto in un negozio uno switch ethernet con 5 porte, ma ho chiseto al commesso e mi ha detto che non mi avrebbe fatto funzionare internet sullle varie uscite..
mi sono spiegato? io voglio collegare l'uscita rj45 una porta dello switch e le altre ai vari pc che devono collegarsi a internet..è possibile?
grazie

giannica
13-01-2011, 16:57
ragazzi mi consigliate il dlink 300 o 615 per fastweb? vanno bene con la ps3? esiste una guida per configurarli? grazie

braindamage87
13-01-2011, 17:55
Interessatissimo pure io al TL-WR1043ND...
Sto appunto cercando un router wireless abbastanza economico, con porta usb per attaccarci stampante / hdd, dove si possa mettere dd-wrt, e se fosse pure N e gigabit sarebbe perfetto...
Attendo news/prove!

E' il TOP come qualità/prezzo (ce l'ho da 3-4 mesi e va benissimo), e su ebay lo si trova a meno di 50 euro.. Non ho installato il DD-wrt anche se sono stato tentato più volte. Mi trattengono dal cambiare FW alcune segnalazioni di bug e il fatto che molti siano tornati al firmware originale dopo poco tempo... Dai un occhiata al forum ufficiale dd-wrt..

giannica
17-01-2011, 19:26

up

marzianato
19-01-2011, 00:56
Ciao.

Premettendo che non so cosa sia il PPPOA (wikipedia non mi è stata affatto di illuminazione) e premettendo che ho letto la discussione di un annetto fa:

Spiego qual'è la mia situazione e i miei dubbi:
Ho un contratto Tiscali Tandem 8 Mega Flat + Tiscali Voce Flat Bim e devo collegare una Multifunzione un fax/stampante/scanner/fotocopiatore via WiFi, due computer fissi via cavo, un portatile via WiFi, uno smartphone e in futuro penso un Tablet PC via WiFi.
L'WiFi dovrà attraversare solitamente 4 pareti da 6 cm ciascuna.

Mi pare di aver capito che devo mantenermi il modem attuale Netgate Voip V2 della tiscali (marca Pirelli) che continuerà a funzionare come modem.

1) Questo mi crea dei colli di bottiglia? In cosa?

Siccome sto rinnovando completamente il PC principale per non avere il benchè minimo rallentamento (di alcun tipo) e sto investendo una cifra fastidiosa (1300 € circa), non vorrei che fosse poi la rete e l'accesso a internet a crearmi rallentamenti.

E' valida anche per me l'indicazione riportata nella fase della discussione di sopra o è meglio che vada su una soluzione come i NetGear WNDR 3700 e DGN 3500 o ancora i Linkysys WRT 610N o E3000 anche se hanno il modem ed in parte non li sfrutterei?
O meglio ancora non è che questi quattro mi creino più problemi (a parte le tasche) di quanti non me ne tolgano?

Scusate la lunghezza dell'intervento ma ne mastico proprio poco ed ho il timore di non spiegarmi a sufficienza.

Grazie. :)

The_answer87
20-01-2011, 10:31
Ciao,
Vorrei sapere un modello di router ethernet wifi con prestazioni wifi migliori del DGND3300 e possibilmente con le porte ethernet gigabit in caso un giorno ho tempo di cablare casa ma l'importante è il wifi per adesso. Grazie ^^

marzianato
20-01-2011, 20:58
qual'è la mia situazione e i miei dubbi:
Ho un contratto Tiscali Tandem 8 Mega Flat + Tiscali Voce Flat Bim e devo collegare una Multifunzione un fax/stampante/scanner/fotocopiatore via WiFi, due computer fissi via cavo, un portatile via WiFi, uno smartphone e in futuro penso un Tablet PC via WiFi.
L'WiFi dovrà attraversare solitamente 4 pareti da 6 cm ciascuna.

Mi pare di aver capito che devo mantenermi il modem attuale Netgate Voip V2 della tiscali (marca Pirelli) che continuerà a funzionare come modem.

1) Questo mi crea dei colli di bottiglia? In cosa?

Siccome sto rinnovando completamente il PC principale per non avere il benchè minimo rallentamento (di alcun tipo) e sto investendo una cifra fastidiosa (1300 € circa), non vorrei che fosse poi la rete e l'accesso a internet a crearmi rallentamenti.

E' valida anche per me l'indicazione riportata nella fase della discussione di sopra o è meglio che vada su una soluzione come i NetGear WNDR 3700 e DGN 3500 o ancora i Linkysys WRT 610N o E3000 anche se hanno il modem ed in parte non li sfrutterei?
O meglio ancora non è che questi quattro mi creino più problemi (a parte le tasche) di quanti non me ne tolgano?

Scusate la lunghezza dell'intervento ma ne mastico proprio poco ed ho il timore di non spiegarmi a sufficienza.

Grazie. :)

Mi volevate lasciare senza WiFi anche la settimana prossima eh!?! :D
Dai, mi basta anche solo un Si o un no. :stordita:

SmilZoJamez
23-01-2011, 09:51
chiedo scusa per il topic che ho aperto, ho cercato ma mi era sfuggito:muro:

ho un contratto con alice 8Mb, ma ho ancora il vecchio modem senza router, ora ho bisogno di un router, ma non so quale prendere, mi è stato detto di sceglierlo bene, perchè è fondamentale per sfruttare al meglio la velocità di connessione
al momento, facendo una prova con speedtest.net, mi da 3Mb:cry: potessi usarne almeno a 6MB sarei già contento
:help: :help:
grazie

discovery76jones
23-01-2011, 19:52
Buona sera,
ho letto il post relativo al dir-855 (ottimo tra l'altro) e sarei interessato all'acquisto. Un router formidabile e superiore ai Linksys WRT610N e E3000. Vi contatto per sapere, qui nasce la mia difficoltà, nell'individuare il miglior apparato modem adsl da accoppiare al dir-855. Un modem che non si saturi durante i processi p2p e torrent vari. Vi proporrei uno all'attenzione per esempio il D-link DSL-320B. Cosa ne pensate ? Consigli per atri modem? Siate numeroi.. le vostre impressioni ed esperienze sono preziose per me.

Carciofone
23-01-2011, 20:12
Io lo uso con un Sitecom DC-224, in PPPoE e mi trovo bene. Poi dipende anche dal tipo di configurazione che devi fare. Con Tiscali ad es. sei costretto ad utilizzare PPPoA e se il modem o router non dispone della modalità di connessione bridge su PPPoA o Half bridge nativa devi fare un doppio routing e là la velocità può risentirne.
Il DIR-855 con l'ultimo firmware va molto bene. Come hardware è una bomba anche il DIR-825.

GiacomoD
24-01-2011, 13:30
Devo prender un router wifi per la mia connessione Fastweb (ho un HAG Telsey).

Ho letto che molti chiedono del TP-LINK TL-WR1043ND ... va bene anche per Fastweb?
E' facile da configurare?

Grazie in anticipo per la risposta! ;)

bimbetto
25-01-2011, 15:31
se può essere utile, avevo già postato qui e nell'altro tread, ho poi acquistato un TP link TL-WR841N debbo dire che sono soddisfattissimo, facile da configurare e buon wi fi almeno per me, normale appartamento su un piano circa 100 mq. per 35 euro + o - lo consiglio sicuramente.

ciao :)

stylennstilo
27-01-2011, 08:02
Ho una casa strana che ha 2 pieni e il primo piano per di più e su una superfice sfalsata. DEvo acquistare un modem router wifi. Lo volevo con la porta usb per attacarci un eventuale hd, avevo pensato al NetGear DGN3500. Ho visto anche il Linksys WAG320N, differenze? Chi ha una maggior potenza di wifi?

Grazie.

P.s. ho un adsl tiscali.

Bersagliere
27-01-2011, 18:31
HAG di fastweb tesley, vorrei accoppiare un router wi-fi che sia potente e stabile e che non mi dia problemi col multimediale e con lo spostamento di grossi files da pc a pc.
Budget sui 100euro

pensavo al linksys e2000, perchè il 3000 mi sembra esagerato! poi costa anche 50euro in più..
Altre proposte valide? stabili sopratutto e che non siano incompatibili con fastweb..

Grazie

Carciofone
27-01-2011, 21:31
DIR-825, DIR-855, DIR-685.

Bersagliere
27-01-2011, 23:20
DIR-825, DIR-855, DIR-685.

L'825 è intorno ai 100euro, ma ha "solo" due antenne.. è realmente performante come il linksys? pensavo a d-link come a una marca lowcost forse per preconcetti legati ai tempi passati dove usrobotics,linksys,netgear,zyxel costavano di più ma valevano anche di più.. probabilmente le cose son cambiate visto che queste marche ora hanno i prezzi più o meno allineati.. e la qualità?
l'855 e il 685 sono nettamente fuori budget per me e poi che cavolo ce ne facciamo del display incorporato? :stordita:

pumapc
30-01-2011, 18:43
Devo prender un router wifi per la mia connessione Fastweb (ho un HAG Telsey).

Ho letto che molti chiedono del TP-LINK TL-WR1043ND ... va bene anche per Fastweb?
E' facile da configurare?

Grazie in anticipo per la risposta! ;)

Ciao,

io ho comprato poco fa, proprio il modem che hai citato il TP-LINK TL-WR1043ND (anch'io mi sono informato su questo thread e mi hanno consigliato questo modem in quanto come qualità/prezzo è il top) e oggi l'ho installato senza problemi ho semplicemente inserito il cd Rom in dotazione e ho seguito le operazioni scegliendo l'opzione DHCP e come livello di sicurezza "alto" che serve per proteggere dall'accesso da altre persone..

Tempo impiegato 10 min massimo!!

Successivamente ho provato a collegare il mio portatile wireless ad internet..tutto perfetto e segnale eccellente (cioè il massimo)!!

Consigliatissimo

Nomak87
31-01-2011, 16:07
Un saluto a tutti quanti,
sto cercando di capire se un mio progetto sia realizzabile: ho il modem fastweb alla presa telefonica principale e quindi in camera mia, all'altro lato della casa, utilizzo internet tramite wi-fi; ora vorrei collegare i miei due computer (fisso e portatile) a un modem/router Sitecome wl-174 gTurbo che non uso più (in modo da averli in rete via LAN), il quale utilizzi il wireless come ricevente per condividere la connessione internet di fastweb.
è una cosa fattibile? Il modem/router non va bene? Bisogna comprare un oggetto diverso? Nel forum sui modem m'han parlato di "modalità unversal wireless repeater" e m'han detto di chiedere qui :)

Allego anche uno schema esplicativo (o almeno dovrebbe esserlo :D)

http://img444.imageshack.us/img444/8975/schemaprogettorete.jpg (http://img444.imageshack.us/i/schemaprogettorete.jpg/)

Grazie anticipatamente.

Carciofone
31-01-2011, 20:34
Se il Sitecom non disponde di una modalità WDS o Repeater wireless la cosa è irrealizzabile. Le alternative più valide potrebbero essere l'acquisto di un AP-Repeater come i D-Link serie DAP-16xx, oppure una soluzione ibrida powerline\wireless N come i DHP-306AV+DHP-W306AV che funzionano in modo superbo.

efewfew
31-01-2011, 21:45
Mi scuso con pegasolabs per non aver postato subito qui, non mi ero accorto di questo thread seppure avevo guardato prima...

praticamente avevo chiesto un consiglio a qualche esperto per un nuovo acquisto. E' già presente un modem Linksys AM200 (ha la porta ethernet ed ha già la possibilità di abilitare/disabilitare il NAT e DHCP + DynDNS) per cui volevo affiancargli un router wireless per collegare i portatili; sto guardando in rete cosa offre il mercato, io cercavo queste caratteristiche:

- porte gigabit, minimo 4 gradite fino a 8
- possibilità di spegnere rapidamente tramite un pulsante esterno il wireless oppure schedularne l'accensione/spegnimento

Alcuni modelli gigabit li ho già trovati, ma non è semplice capire la seconda caratteristica... voi conoscete già prodotti adatti a queste esigenze? Ah, se ci sono delle caratteristiche come la schedulazione che si possono abilitare con dei fw alternativi sono disposto a moddare...

Nomak87
31-01-2011, 22:30
Se il Sitecom non disponde di una modalità WDS o Repeater wireless la cosa è irrealizzabile. Le alternative più valide potrebbero essere l'acquisto di un AP-Repeater come i D-Link serie DAP-16xx, oppure una soluzione ibrida powerline\wireless N come i DHP-306AV+DHP-W306AV che funzionano in modo superbo.

Questa modalità la trovo nella pagina di configurazione del modem/router giusto?
Con la seconda soluzione trasformerei due prese elettriche in un collegamento LAN, ho capito bene? In quel caso attaccherei il router alla DHP306AV di camera mia e i computer al router e avrei la connessione ad internet direttamente tramite LAN e la rete di conseguenza... e in più non andrei a caricare il wireless che lo utilizza anche mio padre con ipad e iphone... anche questa potrebbe essere un'ottima soluzione se ho capito bene, il funzionamento :)

Carciofone
01-02-2011, 05:52
Mi scuso con pegasolabs per non aver postato subito qui, non mi ero accorto di questo thread seppure avevo guardato prima...

praticamente avevo chiesto un consiglio a qualche esperto per un nuovo acquisto. E' già presente un modem Linksys AM200 (ha la porta ethernet ed ha già la possibilità di abilitare/disabilitare il NAT e DHCP + DynDNS) per cui volevo affiancargli un router wireless per collegare i portatili; sto guardando in rete cosa offre il mercato, io cercavo queste caratteristiche:

- porte gigabit, minimo 4 gradite fino a 8
- possibilità di spegnere rapidamente tramite un pulsante esterno il wireless oppure schedularne l'accensione/spegnimento

Alcuni modelli gigabit li ho già trovati, ma non è semplice capire la seconda caratteristica... voi conoscete già prodotti adatti a queste esigenze? Ah, se ci sono delle caratteristiche come la schedulazione che si possono abilitare con dei fw alternativi sono disposto a moddare...
I DIR-655 single band e 825, 855 e il nuovissimo 835 dual band simultanea con la nuova estetica tutto nero dispongono tutti di 4 porte gigabit e scheduling wireless per la programmazione dell'accensione e spegnimento e taluni di porta USB. Il consiglio per questi come per altri modelli è quello di scaricare il manuale utente prima dell'acquisto e verificare con mano le modalità di utilizzo del timer wireless per vedere se rispondono alle proprie esigenze.

Questa modalità la trovo nella pagina di configurazione del modem/router giusto?
Con la seconda soluzione trasformerei due prese elettriche in un collegamento LAN, ho capito bene? In quel caso attaccherei il router alla DHP306AV di camera mia e i computer al router e avrei la connessione ad internet direttamente tramite LAN e la rete di conseguenza... e in più non andrei a caricare il wireless che lo utilizza anche mio padre con ipad e iphone... anche questa potrebbe essere un'ottima soluzione se ho capito bene, il funzionamento :)
Sì, deve essere espresamente presente e configurabile.
Sulle DHP tieni presente che le DHP-307AV sono un kit di 2 DHP-306AV, ma la DHP-W306AV è una pwl con AP wireless N 300 a 2 antenne integrato, quindi dove la metti hai anche il wireless.

Nomak87
01-02-2011, 07:11
Sì, deve essere espresamente presente e configurabile.
Sulle DHP tieni presente che le DHP-307AV sono un kit di 2 DHP-306AV, ma la DHP-W306AV è una pwl con AP wireless N 300 a 2 antenne integrato, quindi dove la metti hai anche il wireless.

Ah pure!! :eek:
Andrò a fare un giro per negozi :D
Grazie dei suggerimenti ;)

Shida
01-02-2011, 19:04
Che router usate con l'hag di fastweb?

Nomak87
01-02-2011, 23:30
Ho visto un pò di soluzioni per il mio progetto di rete e la migliore risulta essere quella di trasportare la LAN mediante adattatori di rete e mettere un router LAN/Wi-Fi in camera.

Cosa mi dite della TP-Link? Per la soluzione Kit adattatori LAN 300Mb/s e router wireless N spenderei 120€ va bene? Posso trovare di meglio?

Cercando in rete mi sono imbattuto anche nel Western Digital Livewire Powerline AV (http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=310), con questa soluzione potrei evitare di comprare un router giusto, dato che lo ha integrato? Ovviamente senza il Wi-Fi... Andrei a risparmiare 20€, cosa ne dite?

dooter
05-02-2011, 22:03
Ciao a tutti ho comprato un Belkin con wifi 300N
ho attaccato l'hag telsey (che col cavo manda a 97mbit )al router
e il mio portatile in wifi col router

non riesco ad andare a più di 48 mbits
il portatile ha una scheda di rete wifi N e windows 7

eppure il router dovrebbe arrivare a 97 visto che è un 300 mbits

Lunedì devo andare a cambiare o posso scordarmi un router che in wifi manda a 97 mbit come via cavo?

se lo devo cambiare quale modello prendo?

grazie a tutti in anticipo

bluray93
06-02-2011, 18:33
salve a tutti,
avrei bisogno di acquistare un router wireless n da collegare al modem di alice, sapreste consigliarmi qualcosa di decente spendendo non più di 50€?

grazie sin da ora per l'aiuto

Nomak87
06-02-2011, 22:39
salve a tutti,
avrei bisogno di acquistare un router wireless n da collegare al modem di alice, sapreste consigliarmi qualcosa di decente spendendo non più di 50€?

grazie sin da ora per l'aiuto

Io ho preso il Belkin F7D1301 a 39,99€ mi trovo benissimo.

bluray93
07-02-2011, 16:08
grazie della risposta Nomak87, se salissi a 70€ avrei più scelta?

Nomak87
07-02-2011, 16:41
grazie della risposta Nomak87, se salissi a 70€ avrei più scelta?

Si c'è un TP-Link che costa 69.90€ che è una bomba: Wi-Fi N300 e USB nella quale si può connettere sia stampanti che Hard Disk per la condivisione all'interno della rete: solo che io non volevo spendere una cifra così elevata, tanto avendo i computer in rete e un lettore multimediale mi era abbastanza inutile; però è davvero ottimo ;)

dooter
08-02-2011, 12:54
Ciao a tutti ho comprato un Belkin con wifi 300N
ho attaccato l'hag telsey (che col cavo manda a 97mbit )al router
e il mio portatile in wifi col router

non riesco ad andare a più di 48 mbits
il portatile ha una scheda di rete wifi N e windows 7

eppure il router dovrebbe arrivare a 97 visto che è un 300 mbits

Lunedì devo andare a cambiare o posso scordarmi un router che in wifi manda a 97 mbit come via cavo?

se lo devo cambiare quale modello prendo?

grazie a tutti in anticipo

nessuno sa niente?

Abadir_82
10-02-2011, 20:52
A breve, in casa, prenderemo internet. Come modem vorremmo usare uno XAVi 7968R, che da il meglio di se con il provider con cui attiveremo la linea, Tiscali.

A quel modem vorremmo attaccare un router che abbia le seguenti caratteristiche:

- permetta la suddivisione della banda in up e down sulla base delle porte in uso e sulla base del numero di utenti connessi [requisito fondamentale]
- regga molte connessioni
- prenotazione ip a partire dal MAC address.
- che sia N (dovremo usarlo in 3 e faremo probabilmente streaming da internet)

Immagino che una cosa simile la si possa fare agilmente con DD-WRT, corretto? Altrimenti esistono altri router che lo permettono?

Quale è il router più economico che ci permetterebbe di soddifare i requisiti di cui sopra, e soprattutto il primo che è fondamentale?

Grazie.

Nomak87
10-02-2011, 21:00
nessuno sa niente?

A volte la scheda Wi-Fi diminuisce la velocità di trasmissione per una maggiore stabilità, se vai nelle specifiche driver della scheda di connessione puoi forzare solo la trasmissione N cambiando l'impostazione di default AUTO...
Prova a vedere se cambia qualcosa ;)

dooter
11-02-2011, 10:25
Ho risolto...
ho preso un router Belkin con chiavetta tutti e 2 "N" dual-band

nel router ho settato la banda a 2,4Ghz a b/g/n ,cosi ci connetto il telefonino e la ps3
e a 5Ghz ho settato solo "n" e la velocità è 96Mbit/s che è la mia effettiva banda da internet

per le velocità nella lan privata ancora devo fare test

antonioxr1
11-02-2011, 18:04
ciao a tutti ragazzi, ho trovato la discussione estremamente interessante essendo in procinto di acquistare un router per risolvere la limitazione dei famosi 3 ip fastweb, volevo sapere a prescindere dal router che sceglierò, quali sono i settaggi base da adottare per il mio scopo (per esempio le 2 funzioni dhcp), grazie a tutti. Ps sono orientato all'acquisto del tp link tl-wr 941nd lo conosce qualcuno? e come si è trovato?

predator87
12-02-2011, 09:32
ciao a tutti ragazzi, ho trovato la discussione estremamente interessante essendo in procinto di acquistare un router per risolvere la limitazione dei famosi 3 ip fastweb, volevo sapere a prescindere dal router che sceglierò, quali sono i settaggi base da adottare per il mio scopo (per esempio le 2 funzioni dhcp), grazie a tutti. Ps sono orientato all'acquisto del tp link tl-wr 941nd lo conosce qualcuno? e come si è trovato?

Ciao carissimo, ho trovato una lista di router non adsl che potrebbe fare al caso tuo: http://tuttofastweb.info/hag:modelli-router-compatibili
Io ne comprerei uno di quelli in lista e lasciando le impostazioni di default, proverei a fare quello che vuoi fare tu. Purtroppo personalmente sai bene che non mi occupo di reti più di tanto, in caso quando scegli il modello e lo prendi, ti dò una mano a montarlo ed eventualemente smanettiamo con le impostazioni.
Non conosco quel modello specifico di tp-link, sembra però un buon apparecchio che una buona copertura (le mie esperienze con prodotti tp-link sono positive)

antonioxr1
12-02-2011, 12:51
compare come sempre grandissimo, sito utilissimo!!! xfetto al caso mio!:D
appena lo compro lo configuriamo assime!

Carciofone
12-02-2011, 14:10
Questo con la nuova estetica potrebbe fare al caso tuo: http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Product_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLProductCarouselMultiple&cid=1197388147647&p=1197318958684&packedargs=ParentPageID%3D1197318958651%26TopLevelPageProduct%3DConsumer%26l%E2%80%8Bocale%3D1195806717957%26packedargs%3DProductParentID%253D1197318476103&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper

predator87
12-02-2011, 14:41
compare come sempre grandissimo, sito utilissimo!!! xfetto al caso mio!:D
appena lo compro lo configuriamo assime!

Questo con la nuova estetica potrebbe fare al caso tuo: http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Product_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLProductCarouselMultiple&cid=1197388147647&p=1197318958684&packedargs=ParentPageID%3D1197318958651%26TopLevelPageProduct%3DConsumer%26l%E2%80%8Bocale%3D1195806717957%26packedargs%3DProductParentID%253D1197318476103&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper

penso volesse spendere qualcosa in meno, l'ho trovato a circa 80€

Er Paulus
13-02-2011, 13:26
ciao a tutti!
Sono da poco passato da un abbonamento utms Tim a Fastweb adsl 20 mega.
Per questo motivo volevo usare il router modello Netgear MBR624GU http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=MBR624GU da collegare all'HAG di Fastweb.
Non essendoci il modem integrato, dovrebbe andare bene, giusto?

inoltre sapreste dirmi come configurare il netgear ( o la discussione di riferimento)?

grazie

Nomak87
14-02-2011, 15:50
ciao a tutti!
Sono da poco passato da un abbonamento utms Tim a Fastweb adsl 20 mega.
Per questo motivo volevo usare il router modello Netgear MBR624GU http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=MBR624GU da collegare all'HAG di Fastweb.
Non essendoci il modem integrato, dovrebbe andare bene, giusto?

inoltre sapreste dirmi come configurare il netgear ( o la discussione di riferimento)?

grazie

Se è senza modem ed è solo router dovrebbe assolutamente andar bene, almeno questo è quello che dicono tutti :D
In teoria attacchi e funziona tutto, in quanto per la navigazione con fastweb non bisogna aprire porte e cose varie perché funziona tutto i DHCP.
Solo per Adunanza devi impostare qualcosa: IpStatico sul PC con Adunanza, Opzioni nel Firewall di Windows wd eventuale antivirus con firewall, apertura porte nel Router alla sezione virtual server.
Per settare il router bisogna andare nel browser ed inserire l'indirizzo del router (voce gateway dando il comando ipconfig), una volta entrato nella pagina d'impostazione del router probabilmente ti chiederà user e password che di solito sono admin admin, però nel manuale c'è scritto sicuramente :)
Cmq trovi tantissime guide sul sito ufficiale di Adunanza e non solo ;)

macchia nera
19-02-2011, 19:34

Io ero interessato ad un router con connessioni gigabit, tra il DIR-825 ed il WNDR3700 quale mi consigliate?

Per me è fondamentale la portata, ho un corridoio molto lungo (8m) ed il router è posizionato ad un estremità della casa (non si può spostare), ed ora con l'HAG non riesco a raggiungere l'altra.

Grazie.

Robbino
20-02-2011, 09:42
Un saluto a tutti quanti,
sto cercando di capire se un mio progetto sia realizzabile: ho il modem fastweb alla presa telefonica principale e quindi in camera mia, all'altro lato della casa, utilizzo internet tramite wi-fi; ora vorrei collegare i miei due computer (fisso e portatile) a un modem/router Sitecome wl-174 gTurbo che non uso più (in modo da averli in rete via LAN), il quale utilizzi il wireless come ricevente per condividere la connessione internet di fastweb.
è una cosa fattibile? Il modem/router non va bene? Bisogna comprare un oggetto diverso? Nel forum sui modem m'han parlato di "modalità unversal wireless repeater" e m'han detto di chiedere qui :)

Allego anche uno schema esplicativo (o almeno dovrebbe esserlo :D)

http://img444.imageshack.us/img444/8975/schemaprogettorete.jpg (http://img444.imageshack.us/i/schemaprogettorete.jpg/)

Grazie anticipatamente.

Se ho capito bene ti server un router che possa funzionare anche da repeater del segnale wireless del modem di Fastweb.

Dai un'occhiata all' Asus RT-N13U (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=O8alKdC7I2FAs2FQ), in questo 3ad è stato nominato pochissime volte e quando è stato fatto è stato ignorato.
A mio avviso è uno dei prodotti migliori, sicuramente come prestazioni può competere con tutti, anzi ne batte parecchi a vedere diverse recensioni che trovi in net.

Vantaggi:

- ha un piccolo interruttore sotto che ti permette di settarlo come Router/Repeater/AccessPoint

- USB che può essere usata o da print server o da HD storage, ocio che da quel che ho capito l'HD che attacchi te lo condivide come un mini FTP server, in parolone se pensi di attaccarci un TV con il sistema DLNA non te lo vede ... credo

- BitTorrent integrato che ti permette di scaricare anche a PC spento, che se sei uno scaricatore folle mi pare fantastico solo per il risparmio sulla corrente a tenere il PC acceso tutta la notte!!!

- un sistema di QoS efficace e facelmente utilizzabile grazie al programmino integrato EZQoS dell'ASUS

- la possibiltà di avere connessione in 3G mettendo l'adattatore nella presa USB

Svantaggi:

- non ha GigaLAN

- la parte Wireless non ha le dual band simultanee che diversi modem supportano (Netgear WNDR3700, D-Link DIR-855, Linksys WRT610N), ma costa anche molto di meno, intorno ai 70€ contro i 100 e passa del primo e sopra i 150 degli atri due che ti ho menzionato sopra.

Un altro prodotto che potrebbe fare al caso tuo è il Buffalo WZR-HP-G300NH (http://www.buffalo-technology.com/products/wireless/wireless-n-nfiniti/wzr-hp-g300nh-airstation-nfiniti-wireless-n-high-power-router/), già recensito qui spece da zimonty con sui diversi post, che alla fine ha capito che il problema che aveva non era sul ruoter ma su Windoz. Questo è addirittura più completo, perchè ha la possibilità di montare un FW DD-WRT che ti permette di fare quasi tutto, soprattutto quello che serve a te, ovvero la modalità di access point o repeater.

Spero di esserti stato utile e non aver scritto troppe cazzate :P, non sono un esperto ma un semplice utente che come te cerca un router che faccia al caso suo ... è una settimana che leggo ovunque come un pirla!

Carciofone
20-02-2011, 16:26
Io ero interessato ad un router con connessioni gigabit, tra il DIR-825 ed il WNDR3700 quale mi consigliate?

Per me è fondamentale la portata, ho un corridoio molto lungo (8m) ed il router è posizionato ad un estremità della casa (non si può spostare), ed ora con l'HAG non riesco a raggiungere l'altra.

Grazie.

Il Netgear non lo conosco. Del DIR-825 ti posso dire che è un mostro con 64 MB di RAM, due schede wireless Atheros serie AR9xxx, 8 MB di ROM, 600 Mbit di banda passante simultanea sui 2.4 e 5Ghz e antenne staccabili e potenziabili. Resta il fatto che se negli 8 metri di distanza dal posto dove collochi il pc ci sono ostacoli in grado di interrompere il transito delle onde radio, il segnale degrada, non tanto e non solo per colpa del router che ha potenza da vendere, ma a causa della bassa potenza (quasi la metà o meno) delle schede wireless installate sui pc che non sono più in grado di ricetrasmettere nulla.
Insomma, il segnale radiobase può essere potente quanto vuoi, ma se usi una radio galena puoi anche sentire male o nulla.

tomdado
21-02-2011, 11:09
Salve a tutti, ho bisogno della vostra conoscenza !!! :ave:
in teoria devo acquistare un AP wifi N, in pratica sto meditando di prendere un router con AP wifi N visto che di solito la differenza di prezzo è minima (forse costano anche di più :eek: )
Mi date un consiglio con un occhio particolare al prezzo contenuto ? Nessuna pretesa di top performance, solo affidabilità e "consistenza".
Io ho dato uno sguardo al volo su qualche negozio online fornito e avrei individuato il Netgear WNR2000 o il DLINK DIR615.
Al limite va bene anche un wifi G, ma preferirei l'N se c'è un apparecchio buono.
ciao !!

black_wizard
21-02-2011, 23:20
ragazzi volevo informazioni sul belkin share wireless..se qualcuno di voi ce l'ha e come si trova.

Er Paulus
22-02-2011, 11:43
Sono orientato su due prodotti Asus:
- RT-N13U
- RT-N16

il secondo verrebbe quasi il doppio del primo.
Che esperienza avete con questi router?

exacting
22-02-2011, 11:57
Sono orientato su due prodotti Asus:
- RT-N13U
- RT-N16

il secondo verrebbe quasi il doppio del primo.
Che esperienza avete con questi router?

quoto interessa anche me questa info

tomdado
23-02-2011, 12:09
Salve a tutti, ho bisogno della vostra conoscenza !!! :ave:
in teoria devo acquistare un AP wifi N, in pratica sto meditando di prendere un router con AP wifi N visto che di solito la differenza di prezzo è minima (forse costano anche di più :eek: )
Mi date un consiglio con un occhio particolare al prezzo contenuto ? Nessuna pretesa di top performance, solo affidabilità e "consistenza".
Io ho dato uno sguardo al volo su qualche negozio online fornito e avrei individuato il Netgear WNR2000 o il DLINK DIR615.
Al limite va bene anche un wifi G, ma preferirei l'N se c'è un apparecchio buono.
ciao !!

un uppettino: mi serve un consiglio per un AP senza troppe pretese che gestisca una connessione wifi N senza problemi in modo affidabile, avevo pensato di ricorrere ad un router wifi utilizzandoo come AP visto che costano forse anche di meno.

marco14
23-02-2011, 21:01
ciao a tutti.. ho bisogno dei vostri preziosi consigli.. devo installare una piccola rete aziendale.. ma davvero piccola.. mi spiego:
la situazione attuale è che ho un modem adsl alice business (l'ufo blu) al quale è collegato via lan un pc e via usb un altro.
Ora io vorrei creare una reta in modo da avere i due pc in lan i portatili in wifi la stampante(usb) e un hd usb tutti collegati tra loro e chiaramente anche a internet..
per ora sono orientato verso l'airport extreme di apple soprattutto perche mi sembra il sistema piu facile da configurare (la mia priorità) ma non sono ancora molto convinto.. voi che dite?
spero di essere riuscito a spiegarmi un pò :D
grazie a tutti!!

Rastakhan
24-02-2011, 14:38
Salve mi consigliate un buon router/access point Gigabit dalle prestazioni "solide" e con poche magagne?
Possibilmente con buone prestazioni anche sul WiFi magari "n" o superiore.
Che non costi un botto e che sia reperibile anche nell'usato.
Magari, e dico magari, che permetta di condividere anche una multifunzione USB in rete sia con OS Windows che Linux.
Grazie.

antonioxr1
24-02-2011, 18:06
Ecco il prodotto perfettamente in linea con le tue esigenze: TP-LINK WR1043ND.
http://www.tp-link.com/it/products/productDetails.asp?class=wlan&pmodel=TL-WR1043ND
Io lo sto acquistando, ho le stesse tue esigenze, ero indeciso con due modelli simili: 941nd e 940n, il primo ha le antenne sostituibili e quindi potenziabili mentre il secondo la funzione per gestire la velocità della tua adsl (bandwich controll). M a solo il primo dei tre comunque è come serve a te "n-gigabit" costa solo una decina di € in più dei secondi (60€)

Rastakhan
24-02-2011, 22:49
Grazie per il consiglio e relativo link, TP-Link, lo avevo sentito ma sinceramente, vengo da Netgear, non so quanto sia affidabile in termini di prestazioni e vita prodotto.
Altri suggerimenti?

Per le schede PCI Gigabit, credete che il gioco valga la candela?
Nel senso può una PCI gestire il flusso dati di una Gigabit?

Grazie.

antonioxr1
25-02-2011, 11:31
stessa identica domanda che mi pongo io! Se la funzione gigabit sia necessaria, la decisione la devo prendere per decidere se acquistare il primo o i secondi due modelli postati precedentemente tplink. Credo proprio che alla fine opterò per la funzione gigabit che ho con solo 10€ in più e poi con l'evolversi delle linee magari rischierei di trovarmi con un prodotto nuovo (superato) sopratutto in vista della *fibra100 essendo cliente di fastweb, credo che in quel caso il router che supporta la ethernet 1000 sia prezioso!

marco14
26-02-2011, 09:36
Qualcuno sa dirmi qualcosa sul D-link DIR 655??? qualcuno di voi lo usa??

antonioxr1
26-02-2011, 17:11
ciao a tutti, volevo avere chiarimenti relativi ad un argomento trattato alla penultima pag.della discussione da Nomak87. Interponendo il fatidico router tra l'hag e il pc nell'utilizzo di emule adunanza quali sono i parametri da configurare? grazie

antonioxr1
27-02-2011, 18:36
allora ragazzi??? Nomak87 parlava di ip fisso sul pc che utilizza adunanza, ma da dove simette questo ip fisso, dal pc o dal router? e come?? grazie

tsunamji
28-02-2011, 19:30
E questo (TP-Link TL-WA501G W-LAN Access point 54 MBit ) va bene per chi ha la rete Fastweb ?
Non mi sembra di averlo visto tra le marche suggerite all'inizio.

La mia esigenza è di connettere 2 notebook, 1 tablet, 1 desktop, 1 netbook (o comunque sia ALMENO 3 pc e COMUNQUE più dei 2 pc garantiti dal miserrimo Us Robotics della Fastweb).
PS: non è che debba connetterli tutti...è un'ipotesi di massima.

(budget entro i 50 euro)

Saluti :)

antonioxr1
01-03-2011, 01:21
no purtroppo quello non va bene, lo so per certo visto che l'ho provato fino all'esaurimento (avendolo già a casa)per lo scopo che hai tu e non ci sono riuscito e infatti è un acces point, a noi serve un router, per il budgt che hai tu che tra l'altro ho anch'io va bene sempre tp.lik modello wr 941nd o wr 940n

tsunamji
01-03-2011, 08:54
A me han detto che conviene, in effetti, prendere un router wi-fi perchè, nel caso cambiassi operatore, posso usare solo il router-wifi facendo a meno anche dell'hag che, ora, fastweb mi impone. E se lo dicono quelli di Fastweb stessi!

Avevo optato, già pochi minuti dopo il mio precedente post, per il modello TP-Link TL-WR841ND: costa appena 5 euro in più sul sito dell'Amazzone italiana.

Male che vada lo userò come access point. Pazienza :D

ps: supporta ddwrt e quindi potrei anche disporre di un firmware migliore, open source e sempre aggiornato :D

antonioxr1
01-03-2011, 10:00
Perfetto quello va bene! in effetti è un modello che nn ho considerato, quanto costa?

tsunamji
01-03-2011, 10:14
L'avevo trovato sul sito dell'amazzone italiana ma non è più disponibile. Lo prenderò sulla Baia dov'è presente anche il nuovo modello. Con le spese di spezione siamo sui 35,90 euro circa.

Sull'Amazzone italiana c'è un Conceptronic, sempre 300 mbs a 40 euro.
Ma non è presente nella lista dei router wi-fi aggiornabili con ddwrt e quindi lascerei perdere.

Che dici?

antonioxr1
01-03-2011, 13:57
perdonami ma nn lo so! che vuol dire aggiornabili con ddwrt ??

tsunamji
01-03-2011, 14:25
DDRWT: firmware opensource che aggiungono funzioni al router wi-fi

http://www.dd-wrt.com/site/index

Beh i 2 router sono uguali come caratteristiche e prezzi: prenderò quello dal design più piacevole.

Saluti.

antonioxr1
01-03-2011, 21:20
e a te quale piace di più?

Rastakhan
06-03-2011, 10:54
Ciao, vorrei sapere attualmente quale Router Gigabit con WiFi N sia consigliabile per l'acquisto?
Per una utenza home con alcuni pc.
Grazie.