PDA

View Full Version : ROUTER ETHERNET/WIFI (SENZA MODEM INTEGRATO)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20 21

matte91snake
30-06-2013, 13:05
Ma io posso chiedere a fastweb di farmi togliere dal VoIP?

questo non so dirtelo.. prova a sentirli al 192 193
io ho appena lasciato fastweb dopo 8 anni. Mi ero stufato anche io del voip , del doppio nat e dei loro schifosi 6 mega

wlety
30-06-2013, 13:08
questo non so dirtelo.. prova a sentirli al 192 193
io ho appena lasciato fastweb dopo 8 anni. Mi ero stufato anche io del voip , del doppio nat e dei loro schifosi 6 mega

E che operatore hai scelto?

pegasolabs
30-06-2013, 14:56
Questa domanda è OT.
Il forum non è una chat, usiamo cortesemente nel modo corretto. Grazie :)

ilmioprimopc
30-06-2013, 17:05
sono indeciso fra questi 3 modelli di router wi-fi 802.11ac:

D-LINK DIR-865L

LINKSYS EA6500

NETGEAR R6300

posseggo già un Router Linksys WRT-160NL (di cui non sono soddisfatto) che in seguito utilizzerei solo come access point (o fermacarte? :D ) per connettere un decoder TV Humax privo di wi-fi ma con LAN-ethernet.

EDIT: aggiungo anche l'ASUS RT-AC66U

trottolino1970
30-06-2013, 17:14

D-LINK DIR-865L

LINKSYS EA6500

NETGEAR R6300

posseggo già un Router Linksys WRT-160NL (di cui non sono soddisfatto) che in seguito utilizzerei solo come access point (o fermacarte? :D ) per connettere un decoder TV Humax privo di wi-fi ma con LAN-ethernet.

io del linksys sono super soddisfatto quindi dico linksys

exacting
02-07-2013, 09:29
io del linksys sono super soddisfatto quindi dico linksys

D-LINK DIR-865L

LINKSYS EA6500

NETGEAR R6300

non li conosco nessuno dei tre, ma do per scontato che il linksys è quello più caro, se così fosse e il costo eccessivo è giustificato da performance/funzioni in più, ben venga... ma sono molto scettico... :D

Decades89
02-07-2013, 10:09
:mc: ciao a tutti,
non sono riuscito a leggere le centinaia di pagine di questo post..
volevo sapere: qualcuno ha provato airport express o extreme? consigli?

Ps. ho anche usato 'cerca nella discussione'

forbidden
03-07-2013, 10:35
apprezzerei opinioni personali

ho il dgn2000 in panne
e sto valutando un buon router suo erede

dato che il modem ce l'ho (combo cx)
pensavo ad un router tipo linksys ea6500

vorrei un buon acquisto
in termini di qualita'

considerato che:
e' acceso h24
con tre ipcam wireless
un nas,
due portatili,
un fisso,
una tv
e gli smartphone

Drest
03-07-2013, 14:04
salve sarei in cerca di un modem per sostituire il mio dir-655

vorrei che fosse un carro armato, non rompesse per le troppe connessioni, visto che quello attuale si incastra con skype, e sia ben configurabile per accensione/spegnimento wifi, portforwarding, qos.
magari pure un pulsante per il riavvio non sarebbe brutto.

insomma, un router che funzioni come dio comanda.

san80d
03-07-2013, 17:26

Asus rt-n66u

trottolino1970
03-07-2013, 17:28

vorrei che fosse un carro armato, non rompesse per le troppe connessioni, visto che quello attuale si incastra con skype, e sia ben configurabile per accensione/spegnimento wifi, portforwarding, qos.
magari pure un pulsante per il riavvio non sarebbe brutto.

insomma, un router che funzioni come dio comanda.

Linksys con openwrt o tp-link con openwrt

Sent from my PMP5580C using Tapatalk 4 Beta

midian
03-07-2013, 22:43
Salve a tutti, un anno fa ho acquistato un kit starter della D-Link, modello DIR-300 con router wireless senza modem ADSL, e oggi è morto improvvisamente (si accende la spia di accensione e rimane arancione).
Cerco un modello economico, con 4 porte ethernet e wireless, senza troppe complicazioni, per tenere connessi smartphone, stampante e tablet a internet.
Su cosa potrei indirizzarmi? :) Deve costare poco.... :D

Drest
04-07-2013, 15:53
Asus rt-n66u

costa 150 euro. :mbe:

Linksys con openwrt o tp-link con openwrt

Sent from my PMP5580C using Tapatalk 4 Beta

qualche modello in particolare?
cambia nulla?

trottolino1970
04-07-2013, 15:56

qualche modello in particolare?
cambia nulla?

uno che suipporta openwrt non tutti lo supportano

forbidden
04-07-2013, 16:09
apprezzerei opinioni personali

ho il dgn2000 in panne
e sto valutando un buon router suo erede

dato che il modem ce l'ho (combo cx)
pensavo ad un router tipo linksys ea6500

vorrei un buon acquisto
in termini di qualita'

considerato che:
e' acceso h24
con tre ipcam wireless
un nas,
due portatili,
un fisso,
una tv
e gli smartphone

a me non mi ha aiutato nessuno :D
cmq per la cronaca ho deciso
per RT-N66U che, leggendo pagine e pagine,
mi sembra davvero ben fatto e molto versatile,
soprattutto considerato il fatto che e' compatibile
con ben 4 firmware diversi ... per tutti i gusti ;)
ultima cosa: non costa piu' di 120euro all inclusive

Abalfor
04-07-2013, 17:46
mi consigliate un router wifi intorno ai 50€? meglio meno, se possibile senza rinunciare a prestazioni. eviterei un dual band, anche un 300N andrebbe bene visto che dovrebbero prendere il segnale solo una ps3 ed un telefonino. switch gigabit d'obbligo. ho addocchiato un tp-link, il TL-WR1043ND. ho visto però nel thread ufficiale che è un router di 3 anni fa circa. ci sono modelli migliori o più economici con pari caratteristiche? grazie

san80d
04-07-2013, 18:49

Online lo si riesce a trovare a 120 euro circa.

forbidden
04-07-2013, 18:52
Online lo si riesce a trovare a 120 euro circa.

sicuro?:confused:

we trust Tapatalk

san80d
04-07-2013, 19:10
sicuro?:confused:

Si, certo.

P.S. non ti posso linkare la pagina perché e' vietato con i siti di e-commerce, se vuoi posso mandartelo in pvt

SteXX_84
16-07-2013, 16:27
Ciao a tutti,
sapete consigliarmi qualche modello di router wireless N/AC dual band, che abbia la possibilità di operare su tutti i cananli wireless disponibili per lo spettro 5GHz in EU (19)?

Grazie in anticipo.

cannonball_69
18-07-2013, 08:41
Ciao a tutti,
sapete consigliarmi qualche modello di router wireless N/AC dual band, che abbia la possibilità di operare su tutti i cananli wireless disponibili per lo spettro 5GHz in EU (19)?

Grazie in anticipo.

Personalmente mi sto orientando verso questo:
Netgear WN3500RP, certo 100 euro non sono pochi

san80d
18-07-2013, 10:06
Personalmente mi sto orientando verso questo: Netgear WN3500RP, certo 100 euro non sono pochi

e' un range extender

linkerino
18-07-2013, 13:23
Salve a tutti, chiedo consiglio a voi perché sono confuso :D
Posseggo un AirPort Extreme di quarta generazione di cui non sono molto soddisfatto,vorrei passare ad un Modem/Router tutto in uno che supporta il wifi ac.
Parlano molto bene dell'Asus RT-AC66U, vado sul sito e scopro che è solo un router, non voglio più avere due apparecchi per andare su internet, sapere un buon router/modem tutto in un uno che supporta la IEEE 802.11ac? Uso tipico gaming, caratteristiche con dual band ecc..
Grazie
:)
Ho visto anche il netgear d6300 cosa ne pensate? Fa anche da modem, però alcuni ne parlano bene altri male..ditemi voi :-)

Unnatural
18-07-2013, 13:26

Decisamente... leggi il titolo del thread fino alla fine :Prrr:

san80d
18-07-2013, 13:30

Decisamente... leggi il titolo del thread fino alla fine :Prrr:

il thread giusto e' questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900&page=1256

linkerino
18-07-2013, 14:20
il thread giusto e' questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900&page=1256

Non ho visto con Tapatalk, scusate

sublfdtalfg
24-07-2013, 11:29
Ciao,
sarei in cerca di un router (no modem) sui 20 euro per utilizzo unicamente con wifi. Esiste qualcosa di buono su questa fascia di prezzo?

trottolino1970
24-07-2013, 11:33
Ciao,
sarei in cerca di un router (no modem) sui 20 euro per utilizzo unicamente con wifi. Esiste qualcosa di buono su questa fascia di prezzo?

wr-740 n della tp-link

sublfdtalfg
24-07-2013, 11:48
wr-740 n della tp-link

Grazie per la risposta :)
Costa anche poco... ma è buono? C'è qualcosa di meglio per quella cifra o poco più?
avevo visto in giro, sempre della stessa marca, alcuni modelli della serie wr8xx

Ho trovato un tp link wr841n a 20,00 euro s.s. gratis

trottolino1970
24-07-2013, 12:03
Grazie per la risposta :)
Costa anche poco... ma è buono? C'è qualcosa di meglio per quella cifra o poco più?
avevo visto in giro, sempre della stessa marca, alcuni modelli della serie wr8xx

Ho trovato un tp link wr841n a 20,00 euro s.s. gratis

quello che ti ho segnalato io è il più economico

Unnatural
24-07-2013, 14:13
Cercavo un buon router gigabit + wireless, che supporti la modalità "Repeater" (almeno, in dd-wrt si chiama così, con la WAN da wifi) per gestire per ancora (spero) qualche mese la mia sotto-rete fintanto che sono a casa dei miei e poi avere già il tutto per quando andrò a vivere da solo.
Avevo provato questa modalità per qualche tempo sul mio attuale WRT54GL (che sarà anche la sorgente wireless per ora) e dal suo lato andava perfettamente (sebbene senza gigabit), il problema era il wireless dell'hag fastweb :muro:
Non mi interessano funzionalità particolari come download manager e file sharing visto che ho già un muletto dedicato.
Non so se sia possibile/consigliabile prendere un dual band e riservare la banda 2.4 come WAN e la 5 come broadcast, che dite?
Grazie :)

Kira Yamato
25-07-2013, 07:29
Devo comprare un router per sostituire il mio vecchio D link DIR300 che è andato in pensione, il router lo devo collegare al Hug di fastweb per amplificare il segnale wifi e permettermi di connettere più dispositivi in wifi, visto che il mio hug ha il limite di 3 dispositivi...
stavo pensando di sostituirlo con uno di questi due, http://www.dlink.com/it/it/home-solu...s-n-300-router o http://www.dlink.com/it/it/home-solu...e-cloud-router

quale mi consigliate il dlink DIR 615? o il dlink DIR 605L? vanno bene? mi sembrano anche più potenti del DIR 300 che avevo visto che hanno due antenne...

considerate che nn ho un.buget elevato e mi interessa solo connettere piu dispositivi e avere un buon segnale wifi che copra tutta la casa e il dir300 ci riusciva anche se nelle stanze piu lontane arrivava un po lento il segnale...

grazie...

robyone
25-07-2013, 08:33
non sono soddisfatto del wi-fi del mio TP-LINK TL-WR841N: al piano superiore prende già male... (firmware originale)

cosa posso prendere per sostituirlo restando sotto i 100€

grazie!

trottolino1970
25-07-2013, 08:34
non sono soddisfatto del wi-fi del mio TP-LINK TL-WR841N: al piano superiore prende già male... (firmware originale)

cosa posso prendere per sostituirlo restando sotto i 100€

grazie!

per quale motivo non sei soddisfatto?

robyone
25-07-2013, 09:36
per quale motivo non sei soddisfatto?

il wifi ha un raggio molto corto: prima avevo un linksys (durato diversi anni, poi deceduto improvvisamente...) e il wifi prendeva a "bomba" anche al piano superiore... con questo, dopo diversi tentativi, non c'è nulla da fare...

trottolino1970
25-07-2013, 09:36
il wifi ha un raggio molto corto: prima avevo un linksys (durato diversi anni, poi deceduto improvvisamente...) e il wifi prendeva a "bomba" anche al piano superiore... con questo, dopo diversi tentativi, non c'è nulla da fare...

che prove hai fatto?

robyone
25-07-2013, 09:47
che prove hai fatto?

settaggio firm: potenza antenna al max

varie posizioni delle antenne/del router...
ma il segnale non mi copre bene :)

si, ok, ma che router mi consigliate???
grazie...

trottolino1970
25-07-2013, 09:50
settaggio firm: potenza antenna al max

varie posizioni delle antenne/del router...
ma il segnale non mi copre bene :)

si, ok, ma che router mi consigliate???
grazie...

canale?

robyone
25-07-2013, 11:03
canale?

Si, si... in un anno ne ho fatte di prove!

Kira Yamato
25-07-2013, 12:48
scusate se posto un altro post, ma ho provato a guardare meglio su amazon e ho trovato questi router...

Netgear WNR2000 Router Broadband Wireless-N 300Mbps

Tp-Link TL-WR1042ND 300 Mbps Ultimate Wireless N Gigabit Router

D-Link DIR-615 Wireless N Home Router

Netgear Router Wireless-N 300 Mbps

D-Link DIR-605L Cloud Router N300

TP-LINK TL-WR1043ND Ultimate Router Wireless N Gigabit, 300 Mbps

quale fra questi router manda un segnale wifi più forte?

vanno bene per collegarli al hug di fast web?

ho bisogno di un router che riesca a coprire tutta la mia casa di 90 m quadrati circa, cercando di risparmiare il più possibile... quello che avevo prima il dlink dir 300 la copriva tutta anche se a mala pena.

qualcuno sa consigliarmi per favore...

and90
30-07-2013, 14:28
Salve a tutti,
ho comprato circa 2 mesi fa un modem/router(io lo uso solo da router) Cisco Linksys x1000: ha una buona portata(e a me basta x dove devo arrivare)ma ha un problema grosso: almeno 1 volta al giorno perde il segnale e io devo spegnerlo e riaccenderlo(ho letto sul web ed hannno quasi tutto lo stesso problema).
Ho aggiornato il router all'ultima versione del FW uscita a maggio ma il problema sussiste.Siccome questo non è tollerabile,mi consigliate un router con portata simile o maggiore,ma che non salti 2/3 volte al giorno?
Principalmente devo collegare iphone/ipad/imac e un pc acer,mi consigliate l'airport extreme della apple a 199€?
Attendo consigli da voi esperti :)

Valerio5000
30-07-2013, 14:50
Salve a tutti,
ho comprato circa 2 mesi fa un modem/router(io lo uso solo da router) Cisco Linksys x1000: ha una buona portata(e a me basta x dove devo arrivare)ma ha un problema grosso: almeno 1 volta al giorno perde il segnale e io devo spegnerlo e riaccenderlo(ho letto sul web ed hannno quasi tutto lo stesso problema).
Ho aggiornato il router all'ultima versione del FW uscita a maggio ma il problema sussiste.Siccome questo non è tollerabile,mi consigliate un router con portata simile o maggiore,ma che non salti 2/3 volte al giorno?
Principalmente devo collegare iphone/ipad/imac e un pc acer,mi consigliate l'airport extreme della apple a 199€?
Attendo consigli da voi esperti :)

ciao, sulla nuova airport della apple non sono tanto contenti molti utenti che se la sono comprata, non so se hai visto l'asus rtn66u ottimo per la copertura wifi

and90
30-07-2013, 15:05
ciao, sulla nuova airport della apple non sono tanto contenti molti utenti che se la sono comprata, non so se hai visto l'asus rtn66u ottimo per la copertura wifi

ciao, grazie per la risposta.
non sembra male in effetti,ma come posso essere certo di non ritrovarmi poi come col linksys x1000(il commesso di mediaworld mi aveva assicurato che era un buon prodotto) che perde il segnale 1/2 volte al giorno(e ce ne sono tanti x il web col solito problema con l'x1000)?

san80d
30-07-2013, 15:11
non sembra male in effetti, ma come posso essere certo di non ritrovarmi poi come col linksys x1000 (il commesso di mediaworld mi aveva assicurato che era un buon prodotto) che perde il segnale 1/2 volte al giorno (e ce ne sono tanti x il web col solito problema con l'x1000)?

ogni acquisto comporta una certa dose di rischio, ma con l'rt-n66u il rischio e' molto basso, e' davvero un buon prodotto

and90
30-07-2013, 15:16
d'accordo col livello di rischio che quello c'è sempre su tutto, però la mia ragazza ha un thompson vecchiotto e mai un problema del genere,idem mio cognato,i miei amici hanno tutti router diversi tra loro e mai nessuno un problema simile(qualcuno ma molto di rado)..io che magari ho anche speso "due soldi" in più mi ritrovo ad essere tartassato da un problema asfissiante.
Per questo vorrei evitare un secondo caso x1000,anche perchè vorrei evitare di cambiare router ogni 2 mesi e spendere oltre 100€ ogni 2 mesi solo di router :D

crocodyle66
05-08-2013, 14:20
scusate se posto un altro post, ma ho provato a guardare meglio su amazon e ho trovato questi router...

Netgear WNR2000 Router Broadband Wireless-N 300Mbps

Tp-Link TL-WR1042ND 300 Mbps Ultimate Wireless N Gigabit Router

D-Link DIR-615 Wireless N Home Router

Netgear Router Wireless-N 300 Mbps

D-Link DIR-605L Cloud Router N300

TP-LINK TL-WR1043ND Ultimate Router Wireless N Gigabit, 300 Mbps

quale fra questi router manda un segnale wifi più forte?

vanno bene per collegarli al hug di fast web?

ho bisogno di un router che riesca a coprire tutta la mia casa di 90 m quadrati circa, cercando di risparmiare il più possibile... quello che avevo prima il dlink dir 300 la copriva tutta anche se a mala pena.

qualcuno sa consigliarmi per favore...

Scusate se mi aggancio al messaggio di Kira; il mio D-Link DIR-100 è morto, e voglio sostituirlo con un router che abbia si 4 LAN, ma anche un numero accettabile di connessioni per terminali wifi contemporaneamente (smartphones).
Chi mi aiuta a trovare il modello giusto?
Grazie

Reby92
11-08-2013, 22:52
Buongiorno , dato che il mio TL-WR1043ND sta iniziando a cedere dopo 4 anni di onorato servizio e dato il mio trasferimento in un condominio servito da Clouditalia ( unico contratto aziendale , unica antenna , di cui tra l'altro ho responsabilità "sistemistiche" sulla rete ) , ho la necessità di cambiare router .

Io preferisco che il firmware girante sul router sia un *wrt , meglio se openwrt ( ma non disdegno dd-wrt ) , sia nativamente che post-produzione , ma ovviamente senza problemi di sorta , dato che idealmente userei il device come un sostituto economico di un nas , con funzioni di fileserver/filesharing .
Alla disattivazione delle funzioni di routing dell'integrato nell'antenna Clouditalia il router dovrà prenderne le funzioni , ovvero associare a 7 macchine dotate di ip esterno il corrispondente ip statico interno e fornire dhcp client per le restanti a cui non è stato riservato ip esterno , e gestire alcuni access point presenti nell'edificio .
È ovviamente richiesta una buona stabilità ( non posso lasciare gli inquilini senza connessione per surriscaldamento del device o altre catastrofi ) e connessione cablata GigaLan .
Prediligo una buona potenza del segnale wifi , dato che userò nel mio appartamento il device .

Ho un budget di 60/100 euro , ho notato la fonera 2,0n , ma non riesco a capire se sia GigaLan e se si possa considerare buona ....

Cosa potreste consigliarmi ?

Valerio5000
11-08-2013, 23:39
Buongiorno , dato che il mio TL-WR1043ND sta iniziando a cedere dopo 4 anni di onorato servizio e dato il mio trasferimento in un condominio servito da Clouditalia ( unico contratto aziendale , unica antenna , di cui tra l'altro ho responsabilità "sistemistiche" sulla rete ) , ho la necessità di cambiare router .

Io preferisco che il firmware girante sul router sia un *wrt , meglio se openwrt ( ma non disdegno dd-wrt ) , sia nativamente che post-produzione , ma ovviamente senza problemi di sorta , dato che idealmente userei il device come un sostituto economico di un nas , con funzioni di fileserver/filesharing .
Alla disattivazione delle funzioni di routing dell'integrato nell'antenna Clouditalia il router dovrà prenderne le funzioni , ovvero associare a 7 macchine dotate di ip esterno il corrispondente ip statico interno e fornire dhcp client per le restanti a cui non è stato riservato ip esterno , e gestire alcuni access point presenti nell'edificio .
È ovviamente richiesta una buona stabilità ( non posso lasciare gli inquilini senza connessione per surriscaldamento del device o altre catastrofi ) e connessione cablata GigaLan .
Prediligo una buona potenza del segnale wifi , dato che userò nel mio appartamento il device .

Ho un budget di 60/100 euro , ho notato la fonera 2,0n , ma non riesco a capire se sia GigaLan e se si possa considerare buona ....

Cosa potreste consigliarmi ?uhm la fonera non è malaccia io lo utilizzata per alcuni mesi quando usci però come stabilità non mi è piaciuta. Per il "ruolo" che deve fare il tuo router provato a guardare per esempio l'asus rtn 16 che è abbastanza supportato da DD-WRT ? Oppure rtn66u ?

Reby92
12-08-2013, 08:05
uhm la fonera non è malaccia io lo utilizzata per alcuni mesi quando usci però come stabilità non mi è piaciuta. Per il "ruolo" che deve fare il tuo router provato a guardare per esempio l'asus rtn 16 che è abbastanza supportato da DD-WRT ? Oppure rtn66u ?

carini , ma hanno supporto inesistente per openwrt ... li tengo in attesa ( non conosco molto il progetto DD ) .

mannana93
12-08-2013, 11:56
Ciao Reby con quel budget potresti optare per una RouterBoard RB2011UAS-2HnD-IN, non c'è openwrt ma penso che per un condominio sia più affidabile un router di questo tipo. Io stesso ho vari router sia con open che con ddwrt ma ho anche una routerboard, la quale mi è apparsa diciamo più stabile. Inoltre la RB sopracitata ha delle belle antenne da 4db e la tx power è alzabile fino a 30db (però il limite in Italia mi sembra sia 18db), ben 128MB di ram e un bel processore, tant'è che ci volevo fare un pensierino anch'io solo che non so bene come le RB si comportino con lo sharing di file in lan, che filesystem siano supportati ecc. Bisognerebbe aspettare trottolino1970 che è esperto di RB.

Reby92
12-08-2013, 15:49
Se ho ben capito routeros è una gnu/linux debian based ... o sbaglio ?
in tal caso sarebbe molto meglio di un *wrt ...
però ho dei problemi a trovare buone info della board in questione . prezzo e reperimento .
poi un parere "umano" intendo aspettarlo di certo :D

mannana93
12-08-2013, 16:28
però ho dei problemi a trovare buone info della board in questione . prezzo e reperimento .
poi un parere "umano" intendo aspettarlo di certo :D

Quello è l'unico svantaggio delle routerboard, sono poco diffuse in ambiente consumer e quindi i rivenditori senza p. iva sono pochi in Italia. Comunque il prezzo dovrebbe essere sugli 80-90€.

trottolino1970
12-08-2013, 21:28
Buonasera a tutti scusate il ritardo ma ho letto solo adesso. ( se dovesse succedere altre volare contattatemi in pvt).

Andiamo al dunque , partendo dal presupposto che uso rb da quando esisteva la versione crakkata 2.9 ( ormai super obsoleta) posso solo confermare tutto quello che avete detto voi, aggiungendo che, lavorando per un wisp, le uso sia per i trasferimenti long range sia come "normali router" ( sia aziende che privati).
Rispetto al ddwrt, sono leggermente più complicati nella configurazione ma hanno delle feautures davvero inaspettabili. Quelli menzionata dal caro amico, mi regge anche come pppoe server, per cui in un condominio fa il suo bravo lavoro.
L'unico difetto ( a parte la reperibilità ) è la poca conoscenza che tutti noi abbiamo.
Io personalmente io, ho tirato e sto tirando su un forum dedicato, e onestamente anche se le uso da circa dieci anni, ancora sono riuscito a sfruttare solo una minima parte delle loro potenzialità.
Sono Linux based e giusto oggi con un amante della Cisco, dopo vari confronti nelle configurazioni, siamo arrivati alla conclusione meglio rb che altro.
Per ulteriori e specifiche info sono qui, buona serata a tutti voi.

sent from my iPhone using Tapatalk 2
---------------------------------------------

mannana93
13-08-2013, 00:01
Per ulteriori e specifiche info sono qui, buona serata a tutti voi.
Per quanto riguarda lo sharing di file in LAN sapresti darci delle opinioni o delle informazioni?

trottolino1970
13-08-2013, 07:04
Per quanto riguarda lo sharing di file in LAN sapresti darci delle opinioni o delle informazioni?

Potendo configurare il qos in prerouting in postrouting in input in output in forward su tutta la RB o solo su alcune schede , penso non ci sia di meglio

sent from my Nexsus 7 using Tapatalk

Reby92
13-08-2013, 08:28
Potendo configurare il qos in prerouting in postrouting in input in output in forward su tutta la RB o solo su alcune schede , penso non ci sia di meglio

permette di inserire software torrent e p2p stile *wrt ?
dato l'hw della board in questione mi aspetterei una buona flessibilità

trottolino1970
13-08-2013, 08:30

Che vuoi dire, perdonami non ho capito

mannana93
13-08-2013, 08:52

No in realtà io intendevo come si comportava dal lato usb, cioè collegandoci una memoria di massa (sempre se sia fattibile).

Questo Reby non penso proprio si possa fare, di solito chi adotta quelle soluzioni ha l'occhio verso l'affidabilità e la scalabilità del sistema. Ma tanto al massimo prendi un vecchio AGPF di Telecom (o lo chiedi a un amico, ce ne sono un sacco in giro buttati) e ci metti openwrt facendogli fare da mininas.

trottolino1970
13-08-2013, 09:01
No in realtà io intendevo come si comportava dal lato usb, cioè collegandoci una memoria di massa (sempre se sia fattibile).

Questo Reby non penso proprio si possa fare, di solito chi adotta quelle soluzioni ha l'occhio verso l'affidabilità e la scalabilità del sistema. Ma tanto al massimo prendi un vecchio AGPF di Telecom (o lo chiedi a un amico, ce ne sono un sacco in giro buttati) e ci metti openwrt facendogli fare da mininas.

Onestamente non ho mai provato a collegarci nulla su USB (a parte delle ventole di raffreddamento che funzionano egregiamente).
Per quanto riguarda il NAS proverò, ma non in questa settimana :)

Reby92
13-08-2013, 13:33
Onestamente non ho mai provato a collegarci nulla su USB (a parte delle ventole di raffreddamento che funzionano egregiamente).
Per quanto riguarda il NAS proverò, ma non in questa settimana :)

sto iniziando a pensare mi convenga cercarmi qualcosa più sul consumer oppure farmi il router con un integrato arm+switch+alfanetwork ...

mannana93
13-08-2013, 17:15
sto iniziando a pensare mi convenga cercarmi qualcosa più sul consumer oppure farmi il router con un integrato arm+switch+alfanetwork ...

Quanti Megabit vi fornisce clouditalia? Perché essendo un condominio se il router non è abbastanza buono con il p2p la rete va giù in un attimo a meno di mettere filtri (cosa bruttina), tieni conto che anche il qos avrà un bel compito visto che ci potrebbero essere anche 4 o 5 device a famiglia vista diffusione di tablet, smartphone ecc.
Poi c'è da vedere se ogni appartamento avrà un access point con switch oppure un vero e proprio router, nel secondo caso il compito del router main sarà un po' meno gravoso e quindi potresti optare per qualcosa di più consumer.

Reby92
13-08-2013, 23:46
come fornitura sono 10 mb , con 7 garantiti ( verificato ) .
p2p e simili sono a priori bloccati ( possibili solo tramite l'ipotetico nas/router ) e gli inquilini sono soggetti a disciplina nell'uso della connessione , essendo il condominio usato come sede operativa di un consorzio di aziende miste .
non vedo molte criticità ...

trottolino1970
14-08-2013, 06:30
come fornitura sono 10 mb , con 7 garantiti ( verificato ) .
p2p e simili sono a priori bloccati ( possibili solo tramite l'ipotetico nas/router ) e gli inquilini sono soggetti a disciplina nell'uso della connessione , essendo il condominio usato come sede operativa di un consorzio di aziende miste .
non vedo molte criticità ...

ma il p2p si può bypassare con l'offuscamento del protocollo ;)

Reby92
15-08-2013, 18:14

affiancandolo ad un router principale ?

trottolino1970
15-08-2013, 18:52
affiancandolo ad un router principale ?

Ovvio

ParadiseEagle87
24-08-2013, 08:03
Ciao ragazzi,

sto cercando un prodotto che possa aumentare il range del mio wifi.
Vi spiego:
Sono cliente Fastweb ed utilizzo il loro modem in comodato d'uso gratuito. Il mio appartamento è di 55mq ed il mio PC desktop dista sette metri dal modem wireless. Mi sono sempre collegato in wifi perché odio avere fili in giro per casa.
Utilizzavo una scheda PCI della D-Link (modello AirPlus G DWLG510 o qualcosa di simile). Ieri ho cambiato la scheda madre del mio computer la quale purtroppo non ha slot PCI vecchi e quindi il D-Link è diventato inutilizzabile. Allora dico: "Per fortuna la nuova scheda madre ha il modulo Wifi/Bluetooth integrato con tanto di due antenne per amplificare"....accendo il PC ed il segnale massimo è di tre tacche...spesso due. Risultato: velocità bassissima. Impossibile navigare! Così decido di acquistare un modem/router all in one della One Networks modello N300RM...risultato...nessuna connessione. Successivamente ho letto sul web che bisogna avere l'RJ45 e non l'RJ11 come questo mio nuovo router/modem.

Voi cosa mi consigliate di fare? Acquistare un semplice Wifi booster da collegare alla presa di corrente per amplificare quindi il segnale? Oppure acquistare un router e collegarlo al modem Fastweb? Purtroppo non posso permettermi di spendere più di 40/50 Euro (massimo massimo!).

Attendo i vostri consigli :)

Ciao!

Drest
24-08-2013, 16:48
qualcuno può suggerirmi dove comprare l'asus rt n66? :confused:

san80d
24-08-2013, 16:52
qualcuno può suggerirmi dove comprare l'asus rt n66? :confused:

online sicuramente

Drest
24-08-2013, 17:29
online sicuramente

grazie ma intendevo, magari qualcuno conosce qualche shop in particolare. in pm ovviamente.

gengjskan
30-08-2013, 15:56
io sto ripassando ad alice e volendo mi darebbero il modem gratis per 1 anno...
volevo appunto verificare quanto fosse buono il modem in questione,anche avendo avuto brutte esperienze con altri gestori e i pessimi modem da loro forniti...
alcuni addirittura sporcavano il segnale...
e quindi valutare se farmelo dare o comperarne uno.
la connessione sarebbe quella da 7mb che porterò a 10 o a 20mb a seconda di come andranno nel mese di prova.
in casa ho una vodafon station 1 che in caso sbloccherei ma dubito possa fare cose buone
e un vecchio modem di alice con wifi però credo sia uno dei primi usciti anni fa appunto

se come penso convenga comperarne uno su cosa mi consigliate di orientarmi?
la connessione la uso su due piani,al piano di sotto rispetto al modem la stanza dove la uso non è molto lontana in linea d'aria
ciao grazie

trottolino1970
30-08-2013, 15:57
io sto ripassando ad alice e volendo mi darebbero il modem gratis per 1 anno...
volevo appunto verificare quanto fosse buono il modem in questione,anche avendo avuto brutte esperienze con altri gestori e i pessimi modem da loro forniti...
alcuni addirittura sporcavano il segnale...
e quindi valutare se farmelo dare o comperarne uno.
la connessione sarebbe quella da 7mb che porterò a 10 o a 20mb a seconda di come andranno nel mese di prova.
in casa ho una vodafon station 1 che in caso sbloccherei ma dubito possa fare cose buone
e un vecchio modem di alice con wifi però credo sia uno dei primi usciti anni fa appunto

la connessione la uso su due piani,al piano di sotto rispetto al modem la stanza dove la uso non è molto lontana in linea d'aria
ciao grazie

già risposto in altro topic ;)

gengjskan
30-08-2013, 15:58
già poi ho anche sbagliato io lo uso con adsl

san80d
30-08-2013, 15:58

questo thread tratta i soli router senza modem, devi chiedere nel thread dei modem/router

puket
31-08-2013, 09:31
Si hanno notizie su quando uscirà il nuovo Asus RT-AC68U? Oppure qualche sito che magari ha avuto la possibilità di recensirlo ... anche come prototipo? :)

Valerio5000
31-08-2013, 15:11
Si hanno notizie su quando uscirà il nuovo Asus RT-AC68U? Oppure qualche sito che magari ha avuto la possibilità di recensirlo ... anche come prototipo? :)

Secondo me verso fine 2013 lo vederemo, se cerchi su google trovi qualcosa ;)

puket
01-09-2013, 10:48
Secondo me verso fine 2013 lo vederemo

E' un po' che lo aspetto, sulla carta sembra essere ottimo. Intanto, per portarmi avanti, ho già acquistato il Digicom combo CX da affiancargli come modem. :D

san80d
01-09-2013, 11:02
Secondo me verso fine 2013 lo vederemo, se cerchi su google trovi qualcosa ;)

magari viene presentato all'ifa di questa settimana, chissà

_anthony_
01-09-2013, 22:02
Salve,
Sono un cliente Fastweb da quasi un anno, ed ho il loro HAG per l'accesso ad internet in WiFi (LAN lo uso praticamente mai) ed il telefono (VoIP). L'HAG è nero, con le lucettine tonde sopra rosse/verdi, se serve vi leggo il modello.

In sostanza, ho l'impressione che il WiFi sia piuttosto scadente (anche con una sola parete di mezzo), e si deteriora parecchio all'aumentare della distanza (dei cm ) e dei dispositivi connessi, dato che con la LAN la situazione è nettamente migliore.

Se ho ben capito, è possibile acquistare un router (non modem) e collegarlo a questo HAG, così da poter migliorare il wifi (ed altro).

Consigli e smentite su questa cosa?
Quale modello mi consigliate (non ho grosse pretese, senza spendere una fortuna)?

Grazie mille.

venax
04-09-2013, 19:43
Mi consigliate un router a 30/40 euro !?
Grazie

bonzo1971
10-09-2013, 06:52
Buongiorno a tutti,
spero che mi possiate aiutare con questo problemino che ho a casa (SONO INESPERTO DI RETI E SIMILI...):
Ho un router ADSL Technicolor Fastweb )no HAG fibra...) dal quale ho fatto passare un cavo di rete dall'altro capo della casa dove Wireless non è buono avendo mura larghissime abitando in palazzo antico, ora vorrei sapere quale apparecchiatura comprare a cui collegare il cavo di rete ed avere in quella stanza la possibilità di:

1) avere un segnale wirelss per collegare tablet e telefonino
2) avere due porte almeno RJ-45 con internet dove poter collegare decoder sky ed XBOX di mio figlio (meglio ancora se avessi 4 porte lan a disposizione)?

mi consigliate cosa comprare con un budget di max 50/60 euro?
E COME CONFIGURARE IL TUTTO?

Grazie in anticipo a coloro che mi daranno suggerimenti su cosa comprare e le caraatterstiche che deve avere il componenente.
Saluti
Vincenzo

lollixo
12-09-2013, 13:16
Ciao a tutti ho un router non modem tp link tl-wr340gd il mio scopo è quello di portare il segnale dal terzo piano al primo anche in scarsissima qualità ma che sia quanto meno stabile; non so quanti db ha l'antenna ma io ne ho comprata una da 8 dbi solo che la situazione non è cambiata. Voi sapreste consigliarmi un altro router di qualsiasi marca superiore al mio? ho visto che ci sono i 150 M e io ho un 54 M, cosa significa?

grazie mille!

_anthony_
15-09-2013, 15:52
Salve,
Sono un cliente Fastweb da quasi un anno, ed ho il loro HAG per l'accesso ad internet in WiFi (LAN lo uso praticamente mai) ed il telefono (VoIP). L'HAG è nero, con le lucettine tonde sopra rosse/verdi, se serve vi leggo il modello.

In sostanza, ho l'impressione che il WiFi sia piuttosto scadente (anche con una sola parete di mezzo), e si deteriora parecchio all'aumentare della distanza (dei cm ) e dei dispositivi connessi, dato che con la LAN la situazione è nettamente migliore.

Se ho ben capito, è possibile acquistare un router (non modem) e collegarlo a questo HAG, così da poter migliorare il wifi (ed altro).

Consigli e smentite su questa cosa?
Quale modello mi consigliate (non ho grosse pretese, senza spendere una fortuna)?

Grazie mille.

Up. Mi basta anche qualche tecnicismo per procedere all'acquisto.

san80d
15-09-2013, 16:14
Se ho ben capito, è possibile acquistare un router (non modem) e collegarlo a questo HAG, così da poter migliorare il wifi (ed altro). Consigli e smentite su questa cosa?

si esatto ti basta un router

_anthony_
15-09-2013, 16:36
si esatto ti basta un router

Grazie.
Visto che mi interessa il solo segnale wifi (copertura bassa, 10 mt con massimo doppia parete sottile), hai qualche modello da consiliarmi?

Mi interessa che il WiFi sia stabile e potente entro i range che ho descritto; ho adocchiato il TP-LINK WR841ND, economico e che potrebbe rispondere alle mie esigenze.

san80d
15-09-2013, 16:56
Mi interessa che il WiFi sia stabile e potente entro i range che ho descritto; ho adocchiato il TP-LINK WR841ND, economico e che potrebbe rispondere alle mie esigenze.

si potrebbe andar bene, ma pensandoci anche un ap farebbe al caso tuo, come ad esempio un wa830re sempre della tp-link

nebbia88
15-09-2013, 20:31
si potrebbe andar bene, ma pensandoci anche un ap farebbe al caso tuo, come ad esempio un wa830re sempre della tp-link

non vedo cos'abbia di meno un router! anzi ha di più a livello hardware (porte lan).. a livello firmware (es. mancanza del modo Repeater), se in futuro gli servisse si risolve facilmente...

san80d
15-09-2013, 20:58
non vedo cos'abbia di meno un router!

nulla, pero' se non gli servono le maggiori feature del router ho fatto presente che volendo gli basterebbe un ap, tutto qui... poi a lui la scelta :)

nebbia88
16-09-2013, 03:47
nulla, pero' se non gli servono le maggiori feature del router ho fatto presente che volendo gli basterebbe un ap, tutto qui... poi a lui la scelta :)

ah ok d'accordissimo, poi facciamo anche notare che i router costano meno ;)

san80d
16-09-2013, 10:17

ormai costano nulla entrambi :)

_anthony_
16-09-2013, 10:48
Si un AP credo pure mi andrebbe bene, grazie della segnalazione.

Ottima osservazione e grazie per averla fatta.

Io vorrei rimanere ad una cifra bassa perché, se un domani lascio Fastweb, acquisterei cmq un modem-router e questo aggeggio che a acquisterei ora finirebbe in cantina.

Quindi...mi serve la migliore scelta per avere un Wifi potente e STABILE.

ES: Ieri testai la connessione Lan ed andavo a 12Mbit/s; attaccando la WiFi (col notebook a 1 metro dal router) la connessione cendeva a 8Mbit/s.
Migliorerei giusto?

Grazie.

mannana93
16-09-2013, 13:57
Si un AP credo pure mi andrebbe bene, grazie della segnalazione.

Ottima osservazione e grazie per averla fatta.

Io vorrei rimanere ad una cifra bassa perché, se un domani lascio Fastweb, acquisterei cmq un modem-router e questo aggeggio che a acquisterei ora finirebbe in cantina.

Quindi...mi serve la migliore scelta per avere un Wifi potente e STABILE.

ES: Ieri testai la connessione Lan ed andavo a 12Mbit/s; attaccando la WiFi (col notebook a 1 metro dal router) la connessione cendeva a 8Mbit/s.
Migliorerei giusto?

Grazie.

Ciao Anthony ti ho mandato un PM. Comunque 8Mbps a un metro è veramente poco, io con il mio Linksys a circa 10 metri dietro due pareti con il pc raggiungo circa 100Mbps.

_anthony_
16-09-2013, 14:19
Ciao Anthony ti ho mandato un PM. Comunque 8Mbps a un metro è veramente poco, io con il mio Linksys a circa 10 metri dietro due pareti con il pc raggiungo circa 100Mbps.

Parlo dello speedtest sulla connessione però, non sulla velocità di collegamento tra le periferiche.

Letto il PM, ti rispondo quando riesco :) Grazie.

m!kko
17-09-2013, 19:35
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio per realizzare questa architettura. L'uso e prevalentemente la sola navigazione web, senza richieste particolari.
Vorrei realizzare a casa una rete wifi da sfruttare con smartphone e portatile e una rete cablata da portare alla mia nuova smart tv e ad un futuro nas. Ovviamente la vostra soluzione potrebbe essere: "compra un modem wireless con porte ethernet!". C'è un problema però: non ho la linea telefonica la mia idea quindi era quella di acquistare un modem 4g (quì a Bergamo dovrebbe diventare disponbile a breve) che abbia d sia delle porte ethernet, sia una rete wireless.
Non voglio prodotti scadenti (ho avuto brutte esperienze sia con sitecom, sia con belkin),ma prodotti affidabili è di qualità.
Attendo consigli!!

mannana93
17-09-2013, 19:54
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio per realizzare questa architettura. L'uso e prevalentemente la sola navigazione web, senza richieste particolari.
Vorrei realizzare a casa una rete wifi da sfruttare con smartphone e portatile e una rete cablata da portare alla mia nuova smart tv e ad un futuro nas. Ovviamente la vostra soluzione potrebbe essere: "compra un modem wireless con porte ethernet!". C'è un problema però: non ho la linea telefonica la mia idea quindi era quella di acquistare un modem 4g (quì a Bergamo dovrebbe diventare disponbile a breve) che abbia d sia delle porte ethernet, sia una rete wireless.
Non voglio prodotti scadenti (ho avuto brutte esperienze sia con sitecom, sia con belkin),ma prodotti affidabili è di qualità.
Attendo consigli!!

La soluzione per avere la massima affidabilità è acquistare un router con porta usb che supporti i modem 4G USB. Questa soluzione è migliore anche in termini di investimento e flessibilità, sia perchè prendendo un router lo potresti sfruttare anche al di fuori della questione 4g, sia perchè molti operatori forniscono le chiavette usb in comodato gratuito con gli abbonamenti (ci sono delle huawei che non sono affatto male, anzi...).

dotmax
25-09-2013, 14:17
Come da titolo, vorrei creare una piccola rete casalinga con 2-3 pc e tablet-cellulare collegati tramite wi-fi, in stanza ho una presa di rete da cui prendere la connessione internet, avrei quindi pensato di usare un router-wireless, ho cercato un po' in internet, e come dispositivi economici avrei trovato i seguenti 3 router:

- D-LINK WIRELESS N ROUTER DIR-657 HD MEDIA ROUTER
- TP-LINK WIRELESS N GIGABIT ROUTER - TL-WR1043ND
- Zyxel Router Nbg-4615

con una spesa intorno ai 50-60 euro, volevo sapere se qualcuno conosce i suddetti dispositivi o magari consigliarmi altre alternative.
Cio che mi interessa e' principalmente la connessione gigabit fra pc e la porta USB.

Grazie anticipate dot.

rasbeetle
25-09-2013, 23:08
Buonasera a tutti.
Vorrei sostituire il mio router d-link DGL 4300 gamelounge comprato 5 anni fa messo sotto l'hag di fastweb con linea fino a 6mega (dicono che arriva a 20 ma non vado mai oltre)
Ho la casa cablata e nella stanza dove è posizionato il router ho collegato sia la xbox360 (quella bianca) sia il mysky con uno sdoppiatore della linea con il cavo.
Siccome ho sempre l'impressione di non avere una linea veloce, poichè le pagine internet non si aprono mai subito, sia quelle pesanti sia quelle legerissime, al contrario dell'ufficio, dove con lo stesso portatile, la linea fa schizzare internet. Così ho escluso problemi di software e ho concluso che il router oramai forse comincia perdere i colpi.
Non penso di aver bisogno di grossa portata , mi interessa la velocità e la universale compatibilità con i vari gestori, specialmente con fastweb. Ovviamente anche il wireless.
Cosa mi consigliate?

Smacchio
27-09-2013, 07:10
Devo acquistare un router per farlo funzionare da access point collegandolo a un altro router.
Necessito di porte ethernet gigabit, per questo motivo preferisco un router. Gli access point "puri" quasi mai hanno porte gigabit e costano uno sproposito.
Mi serve la velocità massima nei trasferimenti via ethernet.

Il mio router è un WNDR4000 a questo vorrei collegare o un Dlink DIR636L o un Tp-Link TL-WR1042ND.
Sulla carta il TP Link sembra migliore rispetto al Dlink, ma ho letto che questa marca da diversi problemi come perdita segnale e problemi con certi dispositivi.

Quindi chiedo a voi esperti un parere su quale router prendere per farlo funzionare da access point

P.S.
Ovviamente se conoscete router migliori sulla stessa fascia di prezzo potete consigliarli :)

Principe999
27-09-2013, 08:47
escludendo i bug del firmware perchè userò tomato o ddwrt, e il budget che non è un problema, tra asus n66u e ac66u vado per il secondo? è meglio o uguale in tutto? o è peggio in qualcosa? grazie

Smacchio
27-09-2013, 11:04
Come da titolo, vorrei creare una piccola rete casalinga con 2-3 pc e tablet-cellulare collegati tramite wi-fi, in stanza ho una presa di rete da cui prendere la connessione internet, avrei quindi pensato di usare un router-wireless, ho cercato un po' in internet, e come dispositivi economici avrei trovato i seguenti 3 router:

- D-LINK WIRELESS N ROUTER DIR-657 HD MEDIA ROUTER
- TP-LINK WIRELESS N GIGABIT ROUTER - TL-WR1043ND
- Zyxel Router Nbg-4615

con una spesa intorno ai 50-60 euro, volevo sapere se qualcuno conosce i suddetti dispositivi o magari consigliarmi altre alternative.
Cio che mi interessa e' principalmente la connessione gigabit fra pc e la porta USB.

Grazie anticipate dot.

Non so quale sia migliore tra questi ma senza dubbio se devi prendere il tp link prendi TL-WR1042 che è il modello più nuovo

Principe999
27-09-2013, 11:42
i primi di ottobre esce l'asus ac68u

Principe999
27-09-2013, 13:12
prenotato su amazon.com, quando mi arriva vi dico com'è

nebbia88
27-09-2013, 14:27
senza dubbio se devi prendere il tp link prendi TL-WR1042 che è il modello più nuovo

puoi supportare questo consiglio con qualche esperienza/parere/opinione???

di solito è esattamente il contrario, i vecchi hanno fw più stabili/collaudati/esenti da bug.

Smacchio
27-09-2013, 14:31
puoi supportare questo consiglio con qualche esperienza/parere/opinione???

di solito è esattamente il contrario, i vecchi hanno fw più stabili/collaudati/esenti da bug.

Da quello che ho potuto leggere nelle recensioni di amazon.com sembra più stabile rispetto al precedente modello.

nebbia88
27-09-2013, 18:12
Da quello che ho potuto leggere nelle recensioni di amazon.com sembra più stabile rispetto al precedente modello.

I was happy customer of TL-WR1043ND so bought next TL-WR1042ND - supposed to be faster and more reliable but IT'S NOT! Run it on 3 PC home network and it hung once a day. Another issue is that although it forwards the traffic but web interface to the router completely does not work (mgmt port (default 80) does not respond at all). Now I have piece of useless plastic.. I got used to more reliable TP-LINK products. It's disappointing.

LOL

ad ogni modo, mai sentito di problemi di stabilità del 1043!

Maddoctor
27-09-2013, 19:59
escludendo i bug del firmware perchè userò tomato o ddwrt, e il budget che non è un problema, tra asus n66u e ac66u vado per il secondo? è meglio o uguale in tutto? o è peggio in qualcosa? grazie

Alla fine ho visto che hai prenotato su amazon il nuovo router asus ..... hai già verificato se ci va Tomato ?

Valerio5000
27-09-2013, 20:45
Devo acquistare un router per farlo funzionare da access point collegandolo a un altro router.
Necessito di porte ethernet gigabit, per questo motivo preferisco un router. Gli access point "puri" quasi mai hanno porte gigabit e costano uno sproposito.
Mi serve la velocità massima nei trasferimenti via ethernet.

Il mio router è un WNDR4000 a questo vorrei collegare o un Dlink DIR636L o un Tp-Link TL-WR1042ND.
Sulla carta il TP Link sembra migliore rispetto al Dlink, ma ho letto che questa marca da diversi problemi come perdita segnale e problemi con certi dispositivi.

Quindi chiedo a voi esperti un parere su quale router prendere per farlo funzionare da access point

P.S.
Ovviamente se conoscete router migliori sulla stessa fascia di prezzo potete consigliarli :)
:mbe: Sinceramente non capisco questa affermazione. evidentemente era un modello fallato

Reby92
27-09-2013, 21:33
LOL

ad ogni modo, mai sentito di problemi di stabilità del 1043!

A me si spegneva random radio0

sent from my dildophone named p880

Principe999
27-09-2013, 21:39
Alla fine ho visto che hai prenotato su amazon il nuovo router asus ..... hai già verificato se ci va Tomato ?
va tutto

Smacchio
28-09-2013, 07:48
:mbe: Sinceramente non capisco questa affermazione. evidentemente era un modello fallato

Dato che su internet si trovano pareri contrastanti ho chiesto su questo thread.
In base alle vostre esperienze quale ritenete sia migliore?

rasbeetle
28-09-2013, 14:03
Buonasera a tutti.
Vorrei sostituire il mio router d-link DGL 4300 gamelounge comprato 5 anni fa messo sotto l'hag di fastweb con linea fino a 6mega (dicono che arriva a 20 ma non vado mai oltre)
Ho la casa cablata e nella stanza dove è posizionato il router ho collegato sia la xbox360 (quella bianca) sia il mysky con uno sdoppiatore della linea con il cavo.
Siccome ho sempre l'impressione di non avere una linea veloce, poichè le pagine internet non si aprono mai subito, sia quelle pesanti sia quelle legerissime, al contrario dell'ufficio, dove con lo stesso portatile, la linea fa schizzare internet. Così ho escluso problemi di software e ho concluso che il router oramai forse comincia perdere i colpi.
Non penso di aver bisogno di grossa portata , mi interessa la velocità e la universale compatibilità con i vari gestori, specialmente con fastweb. Ovviamente anche il wireless.
Cosa mi consigliate?

Beh! Cosa dirvi?...Grazie

dotmax
29-09-2013, 18:45
A dire il vero ero orientato verso il D-Link DIR-657 Media Router sia perche' ha lo slot per sd-card, sia per la certificazione DLNA, anche se la mancanza delle antenne esterne mi pone il dubbio sulla portata del wi-fi. lo Zyxel NBG4615 oltre alle 2 porte USB ha anche il firewall integrato, mentre gli altri due mi sembra ne siano sprovvisti, mentre il TP-Link 1043ND grazie alle sue 3 antenne magari gode di un segnale wi-fi migliore ...

Penso che siano abbastanza equivalenti come prodotti ma magari qualcuno sa darmi qualche altro consiglio per decidere su quale acquistare?

Grazie, dot.

itsrv
29-09-2013, 21:30
allora ragazzi...ho bisogno di un consiglio.
In ufficio mi hanno portato una linea ADSL che proviene da un router messo nella centrale telefonica; a me arriva solo un cavo RJ45 che ha mi permette di uscire su Internet configurando l'indirizzo ip del pc su 192.168.0.3. Immagino che abbiano fatto una reservation sul router, visto che mi hanno detto di non richiedere un indirizzo IP. Tenete presente che a questo router non posso accedere...la cosa deve rimanere segreta, per così dire.
La mia necessità è quella di avere anche connettività Wireless. Pensavo di collegare alla porta WAN di un router Ethernet senza modem integrato (wifi) il cavo RJ45 che adesso va al pc (e che porta la connessione Adsl che esce dal router principale), e poi da li ripartire con un altro cavo RJ45 per andare al PC e usare il wifi per i restanti dispositivi (smarphone, tablet ,etc). E' fattibile secondo voi? E se sì che posso acqusitare? Vorrei spendere il meno possibile visto che il wifi lo userei poco...

Grazie a tutti

Manoel
30-09-2013, 11:36
Mi serve un vostro consiglio: ho un amico che ha installato l'hag di Fastweb a casa, ma ha bisogno di aggiungervi un router wi-fi in quanto il wifi dell'hag è scarso e in più deve collegare vari pc e periferiche tramite LAN gigabit.

Casa sua è parecchio grande e con muri spessi, per cui mi servirebbe qualcosa con un segnale wifi robusto per cercare di coprire la superficie maggiore possibile.

Cosa potete consigliarmi, da rimanere sotto i 100 euro?

mannana93
30-09-2013, 13:03
Mi serve un vostro consiglio: ho un amico che ha installato l'hag di Fastweb a casa, ma ha bisogno di aggiungervi un router wi-fi in quanto il wifi dell'hag è scarso e in più deve collegare vari pc e periferiche tramite LAN gigabit.

Casa sua è parecchio grande e con muri spessi, per cui mi servirebbe qualcosa con un segnale wifi robusto per cercare di coprire la superficie maggiore possibile.

Cosa potete consigliarmi, da rimanere sotto i 100 euro?

Avendo i muri spesso la soluzione è optare per un impianto misto, quindi dall'hag fai partire un cavo ethernet fino a metà della casa in cui installi un hotspot wifi. Così una metà sarà servita dal wifi dell'hag e l'altra metà dall'hotspot.

Manoel
30-09-2013, 14:16
Ha già una soluzione simile, ma serve comunque un buon wifi perché la parte di casa che sarà coperta dal wifi del nuovo router sarà comunque estesa e comprenderà anche un terrazzo.

Quindi che consigliate? :)

EDIT: visto che non l'ho mai fatto prima d'ora, dovrò configurare in qualche maniera particolare il nuovo router affinché non crei problemi con l'hag di Fastweb? A livello di firewall o che so io...

itsrv
30-09-2013, 19:31
allora ragazzi...ho bisogno di un consiglio.
In ufficio mi hanno portato una linea ADSL che proviene da un router messo nella centrale telefonica; a me arriva solo un cavo RJ45 che ha mi permette di uscire su Internet configurando l'indirizzo ip del pc su 192.168.0.3. Immagino che abbiano fatto una reservation sul router, visto che mi hanno detto di non richiedere un indirizzo IP. Tenete presente che a questo router non posso accedere...la cosa deve rimanere segreta, per così dire.
La mia necessità è quella di avere anche connettività Wireless. Pensavo di collegare alla porta WAN di un router Ethernet senza modem integrato (wifi) il cavo RJ45 che adesso va al pc (e che porta la connessione Adsl che esce dal router principale), e poi da li ripartire con un altro cavo RJ45 per andare al PC e usare il wifi per i restanti dispositivi (smarphone, tablet ,etc). E' fattibile secondo voi? E se sì che posso acqusitare? Vorrei spendere il meno possibile visto che il wifi lo userei poco...

Grazie a tutti

nessuno può darmi un indicazione?

Valerio5000
30-09-2013, 21:38
nessuno può darmi un indicazione?

Dunque confesso di non aver ben capito :D

A te serve sia connettività ethernet che wifi. A questo punto senza tanti gingilli prendi un router senza modem con wifi a cui alla sua porta WAN colleghi il cavo ethernet che ti arriva adesso e tanti saluti

Ora ho riletto e vedo che diciamo la stessa cosa, la risposta è si puoi fare quello che dici come router se non ti serve nulla di eccezionale puoi vedere in prima pagina, nel router devi impostare l'indirizzo IP su quello che usi ora sul PC altrimenti non si autenticherà mai sicuramente è come deduci e cioè hanno utilizzato un indirizzo riservato.

itsrv
30-09-2013, 21:44
Dunque confesso di non aver ben capito :D

A te serve sia connettività ethernet che wifi. A questo punto senza tanti gingilli prendi un router senza modem con wifi a cui alla sua porta WAN colleghi il cavo ethernet che ti arriva adesso e tanti saluti

si è quello che volevo fare ma non ero sicuro che potessi fare una cosa del genere. Ma a quel punto immagino che dovrò impostare un'altra sotto rete sul router che prendo io: voglio dire se il cavo ethernet ha un ip fisso 192.168.0.3 dovrò impostare una sottorete di un'altra classe, magari del tipo 192.168.1.x.
che mi consigli? Vorrei spendere una quarantina di euro massimo

Cmq grazie per al risposta

Valerio5000
30-09-2013, 22:02
si è quello che volevo fare ma non ero sicuro che potessi fare una cosa del genere. Ma a quel punto immagino che dovrò impostare un'altra sotto rete sul router che prendo io: voglio dire se il cavo ethernet ha un ip fisso 192.168.0.3 dovrò impostare una sottorete di un'altra classe, magari del tipo 192.168.1.x.
che mi consigli? Vorrei spendere una quarantina di euro massimo

Cmq grazie per al risposta

il router se come ti ho detto lo colleghi alla porta WAN ti crea già una sottorete, devi solo dare al nuovo router l'IP che ora hai sul pc ;)

Se non ti serve nulla di iper eccezionale prova a guardare il TL-WR1043ND un ottimo router ben supportato anche dai firmware mod

Smacchio
01-10-2013, 08:42
Mi serve un router con porte gigabit da utilizzare come access point.
Quale mi consigliate fra questi 3?

- TP-LINK TL-WR1043ND
- TP-LINK TL-WR1042ND
- DLINK DIR636L

puket
02-10-2013, 15:01
Il nuovo antagonista dell'Asus RT-AC68U:

http://www.netgear.com/home/products/wirelessrouters/ultimate-performance/R7000.aspx#two

san80d
02-10-2013, 17:53

http://www.netgear.com/home/products/wirelessrouters/ultimate-performance/R7000.aspx#two

sulla carta, poi vedremo nella pratica

puket
03-10-2013, 10:47

Ovviamente. :)

Shav3
03-10-2013, 17:04
Devo cambiare router, ho una connessione in fibra ottica 50 Mbit. Che ne pensate dell'Asus RT-AC66U e dell'Asus RT-N66U?

Il router deve avere le seguenti caratteristiche:

- Compatibile con DD-WRT
- 4 Gigabit Ethernet
- Dual Band

Valerio5000
03-10-2013, 21:46

Mah guarda il caso; tornano di moda le antenne esterne oltretutto sostituibili :D

Siamo sempre li o cambiano rotta per quanto riguarda il supporto firmware (una volta i Netgear personalmente li preferivo di molto a qualsiasi altra marca poi per qualche motivo hanno cambiato politica circa il supporto ma soprattutto gli aggiornamenti firmware e allora ho guardato altrove) oppure si spera che i firmware open lo supportino.

Valerio5000
05-10-2013, 00:07

Siccome mi avete fatto venire l'acquolina in bocca sono andato a girare qua e la :D

Video: http://www.youtube.com/watch?v=_sNkiqvq1bE
Piccola recensione: http://www.smallnetbuilder.com/wireless/wireless-news/32229-netgear-joins-the-ac1900-club
Recensione: http://www.pcworld.com/article/2050761/netgear-nighthawk-review-this-802-11ac-router-sets-lan-speed-records.html

Affermano che con le USB 3 si potrebbe mandare in pensione un NAS. INoltre affermano che sarà sicuramente supportato dai firmware open anche grazie a questa collaborazione che non sapevo http://www.smallnetbuilder.com/cloud/cloud-services-apps/31890-netgear-relaunches-network-device-app-initiative

Sinceramente negli anni ho imparato che la soluzione detta "a ognuno il suo compito" in questo campo vale veramente tanto, sicuramente a moltissimi utenti la porta usb 3.0 da usare come NAS andrà benone ma già mi vedo io che magari i primi tempi sarò anche contento ma poi come poco poco voglio "qualcosa in più" devo cominciare ad aspettare il nuovo firmware oppure fare mille acrobazie per avere una funzione in più. Secondo me o almeno per me la cosa migliore è avere un router "che faccia il router" che sia abbastanza stabile ma soprattutto per quanto possibile supportato bene (e cioè senza limitazioni di funzionalità) dai firmware open (dd-wrt, open-wrt, tomato) e poi dietro un bel NAS :D Proprio per tornare al Netgear nessuno parla se esiste nel firmware di fabbrica la funzione di spegnimento automatico del disco o chiavetta connessa alla porta USB , sembrerò io troppo esigente ma tenere collegato un disco senza questa opzione significa condannare a morte entro 1-2 anni il nostro disco. Ovviamente inteso che un disco venga lasciato sempre collegato anche perchè altrimenti non sarebbe molto utile se deve girare il server DLNA, FTP e altro :D

GiO_R1
06-10-2013, 14:41
Molto interessante come specifiche infatti... sto valutando da tempo un upgrade del mio modem router con un passaggio ad un router dedicato più performante e questo sembra un salto netto in avanti dalla generazione precedente.
Qualcuno saprebbe consigliare un modem da abbinargli che non rappresenti un collo di bottiglia?

puket
06-10-2013, 17:07
Qualcuno saprebbe consigliare un modem da abbinargli che non rappresenti un collo di bottiglia?

Questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2286872

Arcibald86
08-10-2013, 09:55
Salve, avrei bisogno di un consiglio.
Ultimatamente il mio Dir-655 mi sta dando diversi problemi (disconnessioni, reboot, etc..). Non so se sia partito il router o dipenda da interferenze con le altre reti, ma se volessi cambiarlo cosa potrei prendere, considerando che il computer che mi da più problemi è a 5-6m in linea d'aria e in mezzo ci sono 3 muri non molto spessi.
Mi serve copertura, stabilità e velocità. Contemporaneamente posso essere collegati anche 7-8 apparecchi tra pc, mac, console, Nas, stampante di rete, smartphone e tablet.
Grazie.

VIKKO VIKKO
08-10-2013, 12:53
primo test NETGEAR R7000 vs ASUS RT-AC68U

http://www.smallnetbuilder.com/wireless/wireless-reviews/32239-ac1900-first-look-netgear-r7000-a-asus-rt-ac68u

Zen9
09-10-2013, 07:18
edit

trottolino1970
09-10-2013, 07:39
edit

personalmente non l'ho mai provato ma leggendo qui e li sembra non soffrire di particolari problemi ;)

Zen9
09-10-2013, 07:40
Grazie, ho editato perchè ho visto solo ora che il thread è sbagliato. :D

Sebaxxx
10-10-2013, 12:39
ciao a tutti,
dunque un router senza modem integrato si differenzia dagli altri solo per modo di gestire le connessioni od eventualmente porte usb o per il voip etc..

dunque non si differenzia per la velocità di download, quella dipende sempre dal modem/router a cui è attaccato(e dal tipo di contratto etc..)? oppure ho capito male?

Valerio5000
10-10-2013, 20:45
ciao a tutti,
dunque un router senza modem integrato si differenzia dagli altri solo per modo di gestire le connessioni od eventualmente porte usb o per il voip etc..

dunque non si differenzia per la velocità di download, quella dipende sempre dal modem/router a cui è attaccato(e dal tipo di contratto etc..)? oppure ho capito male?

Allora non è sempre cosi, per il voip esistono anche modem router con tale protocollo, la velocità della connessione generalmente non dipende proprio dal router ma come hai detto dal modem che hai prima del router, anzi in alcuni casi avere modem e router separati porta uno 0.0001% in più di rallentamenti che non noterai mai :D

Il modo di gestire le connessioni anche non cambia, generalmente un router puro può gestire più connessioni e nella maggior parte dei casi i router puri sono sempre più prestanti di una soluzione all-in one. Si preferisce avere un modem e un router separati per avere molte impostazioni in più che quasi sempre sono assenti o molto poche in un modem router. Poi dipende da te, se non ti interessano queste cose puoi benissimo prendere un tutto in uno per la maggior parte degli utenti va benissimo e addirittura prendere due apparati separati qualora non si sia un minimo esperti in fatto di reti potrebbe complicare le cose ;)

Arcibald86
16-10-2013, 11:09
Salve, avrei bisogno di un consiglio.
Ultimatamente il mio Dir-655 mi sta dando diversi problemi (disconnessioni, reboot, etc..). Non so se sia partito il router o dipenda da interferenze con le altre reti, ma se volessi cambiarlo cosa potrei prendere, considerando che il computer che mi da più problemi è a 5-6m in linea d'aria e in mezzo ci sono 3 muri non molto spessi.
Mi serve copertura, stabilità e velocità. Contemporaneamente posso essere collegati anche 7-8 apparecchi tra pc, mac, console, Nas, stampante di rete, smartphone e tablet.
Grazie.

Piccolo up.
Un buon consiglio sarebbe molto utile, visto che non so su cosa indirizzarmi.

trottolino1970
16-10-2013, 11:11
Piccolo up.
Un buon consiglio sarebbe molto utile, visto che non so su cosa indirizzarmi.

un tp-link wr-740 n? ma non ha le porte gigabit

Arcibald86
16-10-2013, 12:05
Perchè mi consigli il tp-link wr-740n?
Non sarò un esperto ma non mi sembra un gran che. Mi sembra un modello molto basic.

trottolino1970
16-10-2013, 12:11
Perchè mi consigli il tp-link wr-740n?
Non sarò un esperto ma non mi sembra un gran che. Mi sembra un modello molto basic.

ma utile alla causa

Arcibald86
16-10-2013, 14:18
Quindi mi stai dicendo che il Tp-Link da 15€ è meglio del mio attuale Dir-655, pagato 80€ qualche anno fa, come stabilità (7-8 dispositivi attacati contemporaneamente), copertura e velocità (passo da n300 a n150):confused: .
Sarei ben felice di spendere soli 15€, ma sono un po' perplesso.

puket
17-10-2013, 18:42
Si sa nulla di quando uscirà in Italia il Netgear R7000? :sofico:

nebbia88
17-10-2013, 19:25
Quindi mi stai dicendo che il Tp-Link da 15€ è meglio del mio attuale Dir-655, pagato 80€ qualche anno fa, come stabilità (7-8 dispositivi attacati contemporaneamente), copertura e velocità (passo da n300 a n150):confused: .
Sarei ben felice di spendere soli 15€, ma sono un po' perplesso.

se posso provo a scrivere qualcosa per chiarirti le idee, mi scuso se qualche punto potrà sembrare ovvio.

- gli anni passano
- qualsiasi router è meglio di un router ROTTO (o mi vuoi dire che il tuo ha sempre fatto quei tiri???)
- le esigenze che hai scritto sono estremamente basic (non hai nominato gigabit, dual band, porte usb..)

quindi ti risponderei: NO, non è meglio di un dir-655 funzionante, ma sicuramente non avrai disconnessioni, reboot, etc!

se poi pensi che il wifi a 300 Mbps possa fare qualche differenza, sali di qualche € e trovi il wr841, se ti serve gigabit sali ancora e prendi il wr1043, se prevedi di avere device dual band il wdr3600, etc etc...

in generale comunque queste sono "feature" in aggiunta, non consideriamoli miglioramenti dal punto di vista della POTENZA del WIFI o della STABILITA', magari qualcuno le dà per scontate perche' vede il prezzo salire...

Arcibald86
20-10-2013, 11:30
- qualsiasi router è meglio di un router ROTTO (o mi vuoi dire che il tuo ha sempre fatto quei tiri???)

Ma io non ho detto che il mio router è rotto. Per la maggior parte del tempo funziona bene.

quindi ti risponderei: NO, non è meglio di un dir-655 funzionante, ma sicuramente non avrai disconnessioni, reboot, etc!

Se non è meglio perchè dovrei comprarlo allora. Se cambio il dir-655, lo cambio con uno migliore o uguale.
Ho già avuto router basic, peccato che quando il numero dei miei dispositivi, specialmente wirless è aumentato, non era in grado di gestirli tutti insieme. Non vorrei ripetere l'esperienza.

- le esigenze che hai scritto sono estremamente basic (non hai nominato gigabit, dual band, porte usb..)
Precisiamo meglio le esigenze.
Porte usb non mi interessaano. Porte gigabit mi servono. Nas sempre connesso con il filo al router e per la maggior parte del tempo con torrent o emule attivo-->il router deve andar bene per questo tipo di uso.
Contemporaneamente a ciò voglio poter in WIRELESS:
-sul computer 1 avere uno straming di video in Hd dal nas
-sul computer 2/smarphone/tablet vedere uno straming da internet o youtube
-sul computer 3 navigare
-sul computer 4 stampare con la stampante wi-fi
-sulla console/computer giocare online (cosa fondamentale)
Diciamo che questa sarebbe la condizione più sfavorevole, ma possibile, senza contare poi smartphone/table sempre connessi per ricevere email.

Il mio attuale problema più grande, oltre alla copertura non eccellente, sono comunque le interferenze con le altre reti wi-fi. Mentre scrivo, dalla mia postazione ne ho contate 8-10.
Anche la velocita del wi-fi non è delle migliori. Trasferire un file nella rete locale tra nas/computer può diventare un'impresa.

special1990
21-10-2013, 15:45
salve , ch router mi consuigliate per avere la wi-fi uin tutta la casa(2 piani)

grazie

ps ho fastweb a 20 mega.....

donz88
21-10-2013, 16:41
Ma io non ho detto che il mio router è rotto. Per la maggior parte del tempo funziona bene.

Se non è meglio perchè dovrei comprarlo allora. Se cambio il dir-655, lo cambio con uno migliore o uguale.
Ho già avuto router basic, peccato che quando il numero dei miei dispositivi, specialmente wirless è aumentato, non era in grado di gestirli tutti insieme. Non vorrei ripetere l'esperienza.

Porte usb non mi interessaano. Porte gigabit mi servono. Nas sempre connesso con il filo al router e per la maggior parte del tempo con torrent o emule attivo-->il router deve andar bene per questo tipo di uso.
-sul computer 3 navigare
Diciamo che questa sarebbe la condizione più sfavorevole, ma possibile, senza contare poi smartphone/table sempre connessi per ricevere email.

Il mio attuale problema più grande, oltre alla copertura non eccellente, sono comunque le interferenze con le altre reti wi-fi. Mentre scrivo, dalla mia postazione ne ho contate 8-10.
Anche la velocita del wi-fi non è delle migliori. Trasferire un file nella rete locale tra nas/computer può diventare un'impresa.

mi accodo alla richiesta, mi spiego...ho un dilemma simile: a fine mese andrò a vivere con altri universitari in un appartamento a Napoli (siamo 5) e avremmo bisogno di un modem che regga la connessione a tutti e 5 contemporaneamente, chi per giocare, chi per navigare, chi per streaming chi per uso torrent e simili, ciò che ci servirebbe è unn modem/router che sia in grado di reggere queste connessioni via wi-fi senza cadute e rallentamenti vari e che si adatti BENE ad ogni gestore telefonico (dato che ancora dobbiamo decidere con chi fare il contratto per internet)...io avevo pensato al Tp-Link TD-W8980 come soluzione, ho visto che è molto affidabile, però non so se è sovradimensionato per il nostro utilizzo, cioè non so se c'è un modem/router di pari efficienza(intesa come stabilità e velocità all'aumentare di dispositivi connessi) ma che magari costi meno perchè non ha tante funzioni che un utente medio non usa...spero di aver reso bene il concetto xD e grazie in anticipo

Arcibald86
21-10-2013, 18:03
... ciò che ci servirebbe è unn modem/router ...
Se ti serve un router con modem questa è la discussione sbagliata.
Qui solo consigli per router senza modem.
Quella giusta dovrebbe essere questa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900

donz88
21-10-2013, 18:18
Se ti serve un router con modem questa è la discussione sbagliata.
Qui solo consigli per router senza modem.
Quella giusta dovrebbe essere questa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900

azz...sorry :/ e grazie della dritta

daysleeper15
27-10-2013, 17:26
In caso di passaggio a fastweb ho letto che per gestire più di 3 apparati collegati devo aggiungere 1 router non adsl.
attualmente ho una rete cablata con 7 punti di accesso più 1 nas collegato direttamente al router.
1 domanda: le 2 porte dell'hag fastweb che resterebbero libere sono utilizzabili per collegare altri 2 punti di accesso della mia rete?
2 domanda: per collegare tutti i punti dovrò obbligatoriamente utilizzare anche uno switch alimentato?

grazie

mannana93
27-10-2013, 17:37
In caso di passaggio a fastweb ho letto che per gestire più di 3 apparati collegati devo aggiungere 1 router non adsl.
attualmente ho una rete cablata con 7 punti di accesso più 1 nas collegato direttamente al router.
1 domanda: le 2 porte dell'hag fastweb che resterebbero libere sono utilizzabili per collegare altri 2 punti di accesso della mia rete?
2 domanda: per collegare tutti i punti dovrò obbligatoriamente utilizzare anche uno switch alimentato?

grazie

Da qualche anno non limitano più le connessioni a 3 apparati quindi puoi tranquillamente collegare al router di fastweb i tuoi switch e gli access point.

daysleeper15
27-10-2013, 17:42
Da qualche anno non limitano più le connessioni a 3 apparati quindi puoi tranquillamente collegare al router di fastweb i tuoi switch e gli access point.

grazie, si sa quale tipo di modem router forniscono in questo momento e se è un classico con 4 porte?

mannana93
27-10-2013, 17:45
grazie, si sa quale tipo di modem router forniscono in questo momento e se è un classico con 4 porte?

Forniscono dei techincolor ma modelli diversi, uno con voip e uno senza. Hanno entrambi 4 o 5 (non ricordo) porte fe.

massi_it
02-11-2013, 15:57
Forniscono dei techincolor ma modelli diversi, uno con voip e uno senza. Hanno entrambi 4 o 5 (non ricordo) porte fe.

Ciao, io ho il modello senza voip ed ha 4 porte.

Qualcuno può consigliarmi come procedere?
Ho, appunto, un technicolor fornitormi da fastweb senza voip. Poiché ho molti disposititvi di rete e vorrei sfruttare la connessione gigabit, vorrei utilizzare un altro aggeggio che mi permetta di collegare almeno 8 dispositivi (ma l'ideale sarebbe avere almeno 10 porte) via ethernet.

Che dispositivo potrei usare? Devo prendere un router senza modem oppure....

ringrazio anticipatamente
Max

daysleeper15
02-11-2013, 17:03
Ciao, io ho il modello senza voip ed ha 4 porte.

Qualcuno può consigliarmi come procedere?
Ho, appunto, un technicolor fornitormi da fastweb senza voip. Poiché ho molti disposititvi di rete e vorrei sfruttare la connessione gigabit, vorrei utilizzare un altro aggeggio che mi permetta di collegare almeno 8 dispositivi (ma l'ideale sarebbe avere almeno 10 porte) via ethernet.

Che dispositivo potrei usare? Devo prendere un router senza modem oppure....

ringrazio anticipatamente
Max
io penso che prenderò uno swiych a 8 porte invece che quello da 5 che ho adesso.
per esempio uno come questo:

http://www.ebay.it/itm/300912469351?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

avendo 7 prese di rete più un dispositivo da attaccare direttamente credo di essere a posto.

inseedious
02-11-2013, 17:06
Ciao ragazzi, ho bisogno di un router puro in quanto ho da poco attivato l'offerta vdsl della Telecom e il loro modem/router fa pena (è blindato, ma per fortuna lo si può impostare in bridged con un escamotage...).

Come marca preferisco Netgear, perchè ho sempre usato suoi prodotti e li so impostare bene (anche tramite mod varie). Mi devo purtroppo orientare su un modello di fascia alta, in quanto ci sono delle stanze distanti 20 metri dal modem che attualmente ricevono un segnale pessimo, quindi serve un wi-fi molto potente (possibilmente doppia banda e con gli ultimi standard, in modo che non diventi obsoleto tra un paio d'anni).

Penso che un po' tutti i router Netgear di fascia alta li abbiano, ma elenco i miei requisiti: stabilità di connessione, latenza minima, qos, buona flessibilità delle impostazioni WAN, buon UPnP e port forwarding/triggering, dmz incluso. Ovviamente questi requisiti riguardano solo la tratta router-dispositivo, so che se è il modem o la linea ad avere problemi il router non può fare miracoli :).

Premetto che ci saranno molti dispositivi connessi, tra ps3, ipad, iphone, stampante e alcuni computer, e che la connessione verrà usata anche per gaming, quindi sono fondamentali alcuni dei requisiti che ho elencato sopra.

Facendo qualche ricerca avevo visto che il WNDR4500 non è affatto male, così come i router della nuova linea "r", sempre Netgear. Non essendoci però thread ufficiali su questi nuovi modelli, non ho capito bene le differenze tra queste due linee, soprattutto in termini di latenza e stabilità. Inoltre, non ci sono molte recensioni sulla linea r. Avevo infatti adocchiato l'R6200 ma ho letto pochi pareri, prevalentemente negativi, su alcuni forum.

Il mio budget massimo è di 150 euro, ma eviterei volentieri di superare i 120/130 se non fosse necessario. Vi ringrazio in anticipo, spero di essere stato chiaro e di ricevere pareri utili. Buona giornata!

massi_it
02-11-2013, 18:36
ma è pìu prestante un router senza modem o uno switch?
uno switch permette che i dispositivi abbiano ognuno un ip diverso?

grazie

mannana93
02-11-2013, 19:22
ma è pìu prestante un router senza modem o uno switch?
uno switch permette che i dispositivi abbiano ognuno un ip diverso?

grazie

Sono due cose differenti. Gli switch operano al livello 2 della pila osi mentre i router al livello 3. Va da se che per quello che chiedi lo switch è la soluzione migliore. Dovranno avere ovviamente ip diverso poiché comunque afferiscono tutti al gateway impostato sul router.

inseedious
03-11-2013, 12:38
Ragazzi, mi scuso se insisto, ma dovrei comprare il router entro oggi perchè poi non sarò in città per molto tempo e devo sistemare la linea della mia famiglia.
Lo devo scegliere tra uno di questi: http://www.netgear.com/home/products/wirelessrouters/ultimate-performance/default.aspx
I requisiti, in breve, sono: prezzo < 150 euro, wifi potente (raggio di almeno 20 metri con buona velocità), qos, ottima gestione delle porte e propensione al gaming.
Buona domenica

massi_it
03-11-2013, 23:11
Sono due cose differenti. Gli switch operano al livello 2 della pila osi mentre i router al livello 3. Va da se che per quello che chiedi lo switch è la soluzione migliore. Dovranno avere ovviamente ip diverso poiché comunque afferiscono tutti al gateway impostato sul router.

praticamente devo settare manualmente l'ip di ogni dispositivo?

mannana93
04-11-2013, 07:31
praticamente devo settare manualmente l'ip di ogni dispositivo?

No, se sul router è attivo il dhcp sarà lui a dare gli ip ai dispositivi.
Detto in parole povere gli switch è come se ti aumentassero le porte sul router.

Arcibald86
05-11-2013, 13:49
...
-sul computer 3 navigare

Niente:( ? Nessun suggerimento o commento?

mannana93
05-11-2013, 14:33
Niente:( ? Nessun suggerimento o commento?

Guarda la Routerboard 951G, dovrebbe fare al caso tuo.

majittiell
05-11-2013, 15:52
Caso mai qualcuno volesse fare un affare.. dopo aver seguito il Thread da tempo immemore ed acquistato ben 2 TP-LINK WR1043ND

Ne vendo uno per inutilizzo a prezzo modico

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2607416

Arcibald farebbe proprio al caso tuo!! ... preferisco darlo ad uno del forum che ne capisce :)

Ciao

Valerio5000
05-11-2013, 22:10

Premetto che ancora non è in mio possesso ma devo ancora fare l'ordine. Per quanto hi visto io è un ottimo router a patto di perderci un 5/10 minuti per configurarlo, scordiamoci setup guidati come i comuni router ma una volta capito il firmware (RouterOS) puoi fargli fare veramente di tutto ;)

Estero
05-11-2013, 23:03
Ho bisogno di un consiglio per un router wifi da collegare allo stramaledetto hag fastweb...adesso ho un antico us robotics che ho dovuto rispolverare ma vorrei cambiarlo. Già che lo cambio, potrebbe convenirmi prenderne uno 3G da portarmi nella casa che non ha la linea attualmente, ammesso che per fare ciò non mi convenga prendere un baracchino qualunque da 20 euro e puntare su un altro tipo di router da usare con fastweb. In questo senso (con 3G) avevo visto il Netgear MBRN3000 e il TP-LINK TL-MR3420.
Altrimenti, anche senza 3G su cosa mi conviene orientarmi?

Thx

shobe348
06-11-2013, 00:03
devo cambiare router e, anche se non ne ho necessità attualmente, pensavo di prendere un 802.11ac in modo da essere pronto per dispositivi futuri...
Sono il dubbio tra il Netgear r6300 e i Linksys serie ea6***, cosa consigliate?
Eventualmente anche altre marche, non ho preclusioni...

Devo collegarci 2/3 computer, qualche device portatile, myskyhd e un nas, tutto in wifi...

Valerio5000
06-11-2013, 00:07
il wifi AC non è ancora uno standard definitivo inoltre i client che adottano tale standard si contano su una mano. lo "stare al passo con i tempi" in questo campo è assolutamente inutile se non se ne sente l'esigenza. Vai su un comune router single band o dual band ;)

shobe348
06-11-2013, 00:11
il wifi AC non è ancora uno standard definitivo inoltre i client che adottano tale standard si contano su una mano. lo "stare al passo con i tempi" in questo campo è assolutamente inutile se non se ne sente l'esigenza. Vai su un comune router single band o dual band ;)

Tipo? Per restare sui Linksys ho visto il 4500 ma, anche vista la minima differenza di prezzo (sia lodata amazon Germania!) pensavo di andare sul più moderno ac, non ne vale la pena?
Eventuali alternative di buon livello da considerare quali potrebbero essere?
Dlink 850l?

Arcibald86
07-11-2013, 12:54
un tp-link wr-740 n? ma non ha le porte gigabit

... TP-LINK WR1043ND...
...Arcibald farebbe proprio al caso tuo!! ... preferisco darlo ad uno del forum che ne capisce :)

Giusto per capire, perchè mi si consigliano quei router e non ad esempio un Asus RT-N66U, un Asus RT-AC66U o un Netgear r6300?
A me piace capirli i consigli e non prendere tutto per buono.

evl
09-11-2013, 06:36
-chiedo un consiglio per sostituire il mio Dir-655:

mi servono porte gigabit,
stabilità,
ottima portata wireless.

Avete qualcosa da suggerirmi?
Al momento pensavo all'Asus RT-N66U, ma magari c'è di meglio, soprattutto per quel che riguarda il wireless.

Grazie

trottolino1970
09-11-2013, 06:40
Giusto per capire, perchè mi si consigliano quei router e non ad esempio un Asus RT-N66U, un Asus RT-AC66U o un Netgear r6300?
A me piace capirli i consigli e non prendere tutto per buono.

io personalmente ti ho consigliato una rb per il semplice motivo che costa poco ed è indistruttibile.
Io le rb le uso da una vita sia per office sia per home ed in quest'ultimo caso anche come nas (usb connessa sulla sua porta usb). La parte wifi è meravigliosa già usandola con antenna integrata, se poi dovessi aggiungere una antenna esterna non ne parliamo nemmeno :) .
Ultimo esempio: da qualche settimana la sto usando al posto del nas per la registrazione di telecamere connesse alla rb in wifi, credimi non ci sono paragoni.
Per altre domande sono qui :)

neo-full-hd
10-11-2013, 17:49
Scusate l'intromissione ma visto l'argomento trattato potreste aiutarmi nel risolvere un mio problema da principiante.Dovrei collegare due router 3g (da utilizzare alternativamente) con uscita rj 45 e possibilmente anche una chiavetta Huawei 3g, tramite un cavo di rete, ad un laptop .Ho visto questo Microtik 951G :potrebbe adattarsi a collegare in entrata i 3 dispositivi e fornire in uscita il collegamento via lan e wireless per uno o piu' pc ? Grazie a chi mi indirizzera' alla soluzione !

archin
10-11-2013, 18:51
salve, sono alla ricerca di un router da collegare alla mia adsl per portare il segnale tre piani più sopra (cavo gigalan passato). utilizzare il wifi e collegarci altri apparecchi allo switch o sub.

ho individuato il TP-LINK WR1043ND che ha tutte porte giga +usb.

la mia domanda è: se collego il mio router adsl al tp-link tramite cavo che va nella porta wan poi riuscirò a diffondere la linea DSL tramite wifi e contemporaneamente vedere gli altri apparecchi collegati al tp-link sulle lan o usb?
mi sta venendo il sospetto che così facendo creo un'altra rete per il router tp-link che diffonderà solo il wifi.
sbaglio?

oppure ho pensato che forse devo collegare il mio router adsl tramite cavo al tplink ma usando una qualsiasi porta lan ma non la porta wan, disabilitare le funzioni router (dhcp) il tal modo avrei un access point e vedrei anche gli altri apparati.
è giusto? o sono porprio fuori strada?
grazie per i pareri.

trottolino1970
10-11-2013, 19:28
Scusate l'intromissione ma visto l'argomento trattato potreste aiutarmi nel risolvere un mio problema da principiante.Dovrei collegare due router 3g (da utilizzare alternativamente) con uscita rj 45 e possibilmente anche una chiavetta Huawei 3g, tramite un cavo di rete, ad un laptop .Ho visto questo Microtik 951G :potrebbe adattarsi a collegare in entrata i 3 dispositivi e fornire in uscita il collegamento via lan e wireless per uno o piu' pc ? Grazie a chi mi indirizzera' alla soluzione !

Assolutamente si

----------------------------------
Www.routerositalia.it

trottolino1970
10-11-2013, 19:29
salve, sono alla ricerca di un router da collegare alla mia adsl per portare il segnale tre piani più sopra (cavo gigalan passato). utilizzare il wifi e collegarci altri apparecchi allo switch o sub.

ho individuato il TP-LINK WR1043ND che ha tutte porte giga +usb.

la mia domanda è: se collego il mio router adsl al tp-link tramite cavo che va nella porta wan poi riuscirò a diffondere la linea DSL tramite wifi e contemporaneamente vedere gli altri apparecchi collegati al tp-link sulle lan o usb?
mi sta venendo il sospetto che così facendo creo un'altra rete per il router tp-link che diffonderà solo il wifi.
sbaglio?

oppure ho pensato che forse devo collegare il mio router adsl tramite cavo al tplink ma usando una qualsiasi porta lan ma non la porta wan, disabilitare le funzioni router (dhcp) il tal modo avrei un access point e vedrei anche gli altri apparati.
è giusto? o sono porprio fuori strada?
grazie per i pareri.

Tutto giusto quello che hai scritto, ho solo un dubbio che riguarda USB.

--------------------------------------------------------
www.routerositalia.it

archin
10-11-2013, 19:38
Tutto giusto quello che hai scritto, ho solo un dubbio che riguarda USB.

grazie, non ho capito però se giusta la prima o la seconda ipotesi

trottolino1970
10-11-2013, 19:41
[QUOTE=trottolino1970;40253710]Tutto giusto quello che hai scritto, ho solo un dubbio che riguarda USB.

--------------------------------------------------------
www.routerositalia.it

grazie, non ho capito però se giusta la prima o la seconda ipotesi

Entrambe corrette

archin
10-11-2013, 19:49
[QUOTE=archin;40253754]

Entrambe corrette

grazie, ma che dubbi avevi sull'usb?

trottolino1970
10-11-2013, 19:55
Non ho capito cosa vuoi dire con usb. Penso ti riferisci ad apparati collegati in wifi con usb giusto ?

sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1) 2

archin
10-11-2013, 20:00
Non ho capito cosa vuoi dire con usb. Penso ti riferisci ad apparati collegati in wifi con usb giusto ?

no, il router ha una porta usb per collgare stampanti o hd esterni, a me interessa sopratutto quest'ultima opzinoe (per fare una sorta di nas) credo che però configurando tutto come accesso pint dovrebbe verderi anche il device collegato alla usb, giusto?
grazie ancora
ciao

trottolino1970
10-11-2013, 20:03
Onestamente non saprei come si comporta usb in questo caso.

pegasolabs
10-11-2013, 20:33
Siete :ot:
archin apriti un thread, questo è destinato ad altro.

archin
10-11-2013, 21:38
chiedo scusa

Lovher
11-11-2013, 10:33
sono a metà tra i due thread, spero di non sbagliare a postare su entrambi...

ciao,
vorrei migliorare la rete domestica estendendo il raggio d'azione e aumentando la velocità di flusso dati; al momento dispongo di un modem router Digicom Michelangelo Wave 300 che è un single band e, visto che gli apparecchi che utilizzano internet aumentano sempre più, volevo passare ad un sistema dual band ac per ottimizzare la connessione dei dispositivi cercando di non sovraccaricare il segnale wifi.
ora la domanda è: vado su un modem router o acquisto un router da collegare al Wave 300?
ovviamente la soluzione all in one implica velocità di banda minori, soprattutto per la 5ghz, ma un pacchetto già ottimizzato dalla casa costruttrice, di contro la soluzione nuovo router + Wave 300 offrirebbe velocità più alti (almeno tra i dispositivi che ho opzionato) però non so la resa dell'interazione tra il router che verrà e il modem che già ho.
aiutatemi a non sbagliare!

di seguito i router che ho visto e che dovrebbero affiancare il Wave 300:
D-Link DIR-868L
Netgear R6300
Asus AC66U
TP-LINK Archer C7
Linksys EA6700

ho letto di bene anche del FRITZ!Box 3390 (paga un pò di estetica però) che dovrebbe essere un modem router.
nel caso propendeste proprio la soluzione modem router dual band (con tecnologia ac esistono???), vi prego anche di suggerirmi quali guardare.

grazie mille!

Nagi
12-11-2013, 16:02
Ho letto un bel po' di pagine e credo di essere nel topic giusto ma se così non fosse mi scuso in anticipo per eventuale offtopic o ripetitivita' di domanda, e vi prego di indirizzarmi nel topic giusto

Ho una rete un po' grandina, con una connessione adsl 20mega della tim ci mando il negozio, casa di mia madre ad 1Km di distanza e casa mia a 3 km di distanza tramite 2 ponti radio.
A casa di mia madre ci tengo un voip ed un router che fa' da acces point e switch
A casa mia ci sono collegati 3 appartamenti, del suocero solo voip, del fratello della mia compagna un acces poin wi-fi, da me un acces point wifi, e fin quì tutto ok.

Ora nel mio appartamento vorrei mettere un router un po' particolare dovrebbe avere:

4 prese ethernet che facciano da switch
2 prese voip (basterebbe anche una)
WiFi con interruttore On/Off fisico (devo poter spegnere la wifi semplicemente con un clik)
Deve essere collegato alla mia rete privata, quindi non credo si possa collegare da Wan...

tutte queste caratteristiche le ho trovate nel modem Telecom Italia ADSL 2+ Wi-Fi N, ma credo che collegando la mia rete ad una porta Lan non gestisca tutto il resto......

Mi potete indirizare verso l'apparato piu' adatto a me?

Grazie!

tomdado
12-11-2013, 17:44
io personalmente ti ho consigliato una rb per il semplice motivo che costa poco ed è indistruttibile.
Io le rb le uso da una vita sia per office sia per home ed in quest'ultimo caso anche come nas (usb connessa sulla sua porta usb). La parte wifi è meravigliosa già usandola con antenna integrata, se poi dovessi aggiungere una antenna esterna non ne parliamo nemmeno :) .

ciao, mi sono scorso un po' di pagine, per l'acquisto partivo da alcuni presupposti/esigenze:
-orientarmi su marca a me nota (tplink, netgear,linksys,d-link, etc)
-privilegiare wifi efficiente in termini di velocità di trasmissione (mi basterebbe un AP, la parte router potrei anche non usarla)
-poterci usare dd-wrt o open-wrt se possibile
poi ho trovato questo tuo post e ho scoperto questo Routerboard e la cosa mi ha proprio preso :sbav: , stavo quasi per prenderlo a circa 70€ senza tanti indugi su un sito che da quanto capisco è il loro distributore in italia.
Poi mi sono fermato e ho fatto qualche altro giro tra google, trovaprezzi e i "supported device" di dd-wrt.
INtanto mi pare di capire che questo ha un proprio OS abbastanza ben fatto, più vicino a dd-wrt che ai sistemi spesso scadenti e limitati usuali, ma non mi sembra che open-wrt o dd-wrt si possano usare, il wifi è potente ma è un N300, alla stessa cifra (poco più) potrei prendere un WDR4900 dual band N900 e allora mi fermo per alcune domande.
tra rb951 e WDR4900 come wifi non è messo meglio il secondo ? ammetto però che non avrei client adatti da utilizzare per ora
il wdr4900 è supportato da dd-wrt (purtroppo non ancora la rev2.x) quindi come OS non gli mancherebbe niente
c'è un modo per pagarlo di meno di 70 euri il rb951 ? io non ho trovato alternative a miglior prezzo per ora.
infine, la potenza del wifi di 1000mW del rb951 non è fuori norma e quindi, pur con tutti i se e i forse , ancora più dannosa per la salute ?

trottolino1970
12-11-2013, 19:36
ciao, mi sono scorso un po' di pagine, per l'acquisto partivo da alcuni presupposti/esigenze:
-privilegiare wifi efficiente in termini di velocità di trasmissione (mi basterebbe un AP, la parte router potrei anche non usarla)
poi ho trovato questo tuo post e ho scoperto questo Routerboard e la cosa mi ha proprio preso :sbav: , stavo quasi per prenderlo a circa 70&euro; senza tanti indugi su un sito che da quanto capisco è il loro distributore in italia.
Poi mi sono fermato e ho fatto qualche altro giro tra google, trovaprezzi e i "supported device" di dd-wrt.
INtanto mi pare di capire che questo ha un proprio OS abbastanza ben fatto, più vicino a dd-wrt che ai sistemi spesso scadenti e limitati usuali, ma non mi sembra che open-wrt o dd-wrt si possano usare, il wifi è potente ma è un N300, alla stessa cifra (poco più) potrei prendere un WDR4900 dual band N900 e allora mi fermo per alcune domande.
tra rb951 e WDR4900 come wifi non è messo meglio il secondo ? ammetto però che non avrei client adatti da utilizzare per ora
il wdr4900 è supportato da dd-wrt (purtroppo non ancora la rev2.x) quindi come OS non gli mancherebbe niente
c'è un modo per pagarlo di meno di 70 euri il rb951 ? io non ho trovato alternative a miglior prezzo per ora.
infine, la potenza del wifi di 1000mW del rb951 non è fuori norma e quindi, pur con tutti i se e i forse , ancora più dannosa per la salute ?

La RB non è fuori norma stai tranquillo. Volendo puoi installare ddwrt ma non ha senso routerOS è oltre molto oltre basta capirlo

Valerio5000
12-11-2013, 23:11
poi ho trovato questo tuo post e ho scoperto questo Routerboard e la cosa mi ha proprio preso :sbav: , stavo quasi per prenderlo a circa 70€ senza tanti indugi su un sito che da quanto capisco è il loro distributore in italia.

Ciao, premetto che non ne sono ancora in possesso della RB ma ti dico una cosa: Anche io avevo il tuo stesso identico dubbio come ti può confermare anche trottolino1970 ed anche io avevo il dubbio tra il wdr4900 della tp-link e questa RB ma alla fine ho capito che la RB è un router "puro" ha un suo sistema (RouterOS) sicuramente meno "amichevole" dei comuni firmware sui router di altre marche e non ha delle vere e proprie procedure guidate ma nulla di traumatico capito come configurarlo e come è strutturato hai risolto inoltre ha talmente tante ma tante opzioni oserei dire forse anche più di DD-WRT (tra l'altro perchè vai subito su questo firmware senza guardare RouterOS ? )che ti voglio ad utilizzarle tutte :D. inoltre sentendo in giro ha una stabilità che rasenta quasi la perfezione ma soprattutto è adattabile quasi in tutto e cioè puoi fargli fare veramente ogni cosa dal router al ripetitore all'access point o addirittura il CPE. Ha una porta USB 2.0 che anche trottolino1970 mi ha confermato sia molto veloce con cui puoi fare altrettante cose e poi il wifi molto potente dovrebbe avere ampio raggio. L'unica pecca se si può definire tale poi, è forse la mancanza di un chip wifi a 5 Ghz ma sei sicuro di averne realmente bisogno ? Al limite prendi se vuoi rimanere sulle RB e ti piace un minimo di manualità una schedina + la scheda wifi a 5 Ghz e un rivestimento in plastica e ti sei fatto l'access point a 5 Ghz :D In definitiva per me che cercavo proprio un router configurabile in molte cose, la stabilità,l'adattabilità ed un wifi buono la RB dovrebbe fare proprio al caso mio, è il classico router che "accendi,configuri e ti scordi di avere"...

Per il discorso giustissimo della salute riguardo i 1.000 mW del wifi puoi benissimo se non hai bisogno del max valore, impostare il valore che hanno tutti i router che a parte modelli particolari sono impostati tutti tra i 70 mW e 100 mW ;)

appena la prendo farò subito una micro recensione qui ;)

Il TP-link (giusto per precisare come marchio contrariamente a molti io mi ci sono trovato sempre bene su molti prodotti)non è male ma come funzioni il rapporto è 1 a 100 veramente, però sicuramente sarà più semplice configurarlo ha due porte USB una da poter usare con una stampante e un'altra per il DLNA che onestamente non so se sono presenti sulla RB sicuramente trottolino1970 c'è lo può dire ;) ) ma essendomi docuemntato anche su questo, molti utenti non sono entusiasti delle velocità di queste porte (trà l'altro tutti i router di questa fascia purtroppo con i loro processori non possono avere velocità decenti su queste porte ). INoltre come potrai vedere nell'interfaccia demo del firmware del 4900 oltre il router non fa, se per esempio un giorno vouoi trasformarlo in ripetitore o access point puro o devi metterci DD-WRT sperando che funzioni al 100% oppure non ci fai nulla. Tra l'altro mi fai venire in mente che DD-WRT su questo 4900 a meno che mi sia perso qualcosa ultimamente non è ancora pienamente supportato infatti ha bisogno di un suo binario di partenza per poi installarci DD-WRT puro. Per il wifi non c'è paragone prima di tutto occhio che la tp-link ha il discutibilissimo vizio di installare antenne interne (di solito 2 o 3) per la 2,4 Ghz e le antenne esterne dedicate esclusivamente per la 5 Ghz che se uno vuole migliorare la copertura sulla 2,4 GHz non può in alcun modo a parte aprirlo e modificarlo fisicamente in più aggiungici che come tutti i router hanno il limite EIRP sotto i 20 dBi non avrai mai la stessa copertura della RB ;)

Toxicityuri
13-11-2013, 15:32
Buongiorno a tutti. Scrivo per chiedervi di aiutarmi:
io vivo in Piemonte ed a causa del mancato arrivo dell'Adsl nella
mia zona mi sono dovuto affidare ad elsynet, un'azienda che mi
installerà un'antenna wifi sul tetto. Sicuramente non sarà molto
veloce. Essendo appassionato di videogiochi online, avrei bisogno
di un access point (o router al quale sia possibile disattivare la
funzionalità router ed attivare solo access point) che mi renda la
connessione il più performante possibile, soprattutto in termini di
ping. Potete consigliarmi qualche modello? Grazie in anticipo a
tutti!

evl
13-11-2013, 18:11
perchè vuoi solo access point e non router?

Non è meglio creare una sorta di barriera tra la tua rete e quella del tuo wisp?

Toxicityuri
13-11-2013, 19:02
Perché l'antenna che mi installano sul tetto è già dotata di router incorporato. Ma essendo sul tetto mi tirano giù un cavo che io attaccherò all'access point.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

mannana93
13-11-2013, 20:27
perchè vuoi solo access point e non router?

Non è meglio creare una sorta di barriera tra la tua rete e quella del tuo wisp?

Penso che voglia evitare un ulteriore livello di nat. In realtà potresti anche dire al tuoi wisp, se lo conosci di persona, di assegnare l'indirizzo della pppoe direttamente alla eth e quindi prendendo un router sarebbe la soluzione migliore. Resta il fatto che se hai accesso alla cpe è meglio l'access point perché di solito sono performanti le cpe che vengono fornite.

Toxicityuri
13-11-2013, 21:23
Penso che voglia evitare un ulteriore livello di nat. In realtà potresti anche dire al tuoi wisp, se lo conosci di persona, di assegnare l'indirizzo della pppoe direttamente alla eth e quindi prendendo un router sarebbe la soluzione migliore. Resta il fatto che se hai accesso alla cpe è meglio l'access point perché di solito sono performanti le cpe che vengono fornite.
Quindi in definitiva, parlando di access point, quale mi può dare il miglior risultato per il gaming? :rolleyes:

evl
14-11-2013, 06:20
ho capito.

Io non ho accesso all'antenna e ho fatto aprire tutte le porte del loro firewall.

In questo periodi sto osservando la routerboard proposta da Trottolino1970. Prova a guardare, mi sembra un ottimo prodotto (es. RB951)

mannana93
14-11-2013, 08:49
ho capito.

Io non ho accesso all'antenna e ho fatto aprire tutte le porte del loro firewall.

In questo periodi sto osservando la routerboard proposta da Trottolino1970. Prova a guardare, mi sembra un ottimo prodotto (es. RB951)

Quoto, io ne posseggo una. Peró per fate solo da AP è sprecata.

tomdado
14-11-2013, 16:38
OK, ringrazio tutti per il proprio intervento e parere, in particolare trottolino1970, e Valerio5000.
Io vi dico la verità sono rimasto molto colpito da questo aggeggio, una specie di amore a prima vista :D, sia per le foto che ho trovato che documentano un hardware curato e di un buon livello, sia per router OS che ho subito collocato al di sopra dei classici firmware standard (io ho avuto un modem router Linksys del quale non mi lamento come prestazioni base, ma come opzioni era quasi scandaloso, il marchio CISCO in bella vista non era di alcun aiuto)
Router OS non l'ho scartato in partenza nei confronti di DD-WRT o OPENWRT, ma non conoscendolo l'ho comunque ritenuto non alla stessa altezza, se non è così tanto meglio.
Vorrei prenderlo, l'ho trovato solo sulla baja o dal rivenditore ufficiale, se voi conoscete alternative per tirare giù qualche euro mi fate piacere (eventualmente mandatemi un messaggo se sul 3d non è ammesso).
grazie di nuovo a tutti ;) ciao !!!

Toxicityuri
14-11-2013, 18:40
Quoto, io ne posseggo una. Peró per fate solo da AP è sprecata.
Dove trovo questa RB? E se secondo te è sprecata cosa consigli?

trottolino1970
14-11-2013, 19:04
Dove trovo questa RB? E se secondo te è sprecata cosa consigli?

Ti mando un pm

tomahawk
16-11-2013, 10:36
Ciao ragazzi, mi servirebbe un router da collegare ad una powerline per avere wifi e porte ethernet in una determinata zona della casa.
Con 34 euro posso comprare il Tp-Link TD-W8960N, che è anche modem lo so, ma sembra conveniente e funziona bene.
Oppure, mi consilgiate dei router senza modem che non costino troppo?
Nel caso prendessi un router-modem come dovrei settarlo per usarlo solo come router?

nebbia88
16-11-2013, 10:49
wr841nd se non ti interessano porte lan gigabit, wifi dual band, usb...

trottolino1970
16-11-2013, 10:50
Ciao ragazzi, mi servirebbe un router da collegare ad una powerline per avere wifi e porte ethernet in una determinata zona della casa.
Con 34 euro posso comprare il Tp-Link TD-W8960N, che è anche modem lo so, ma sembra conveniente e funziona bene.
Nel caso prendessi un router-modem come dovrei settarlo per usarlo solo come router?

In entrambi i casi per la configurazione devi disabilitare il dhcp ed assegnare allo stesso un indirizzo ip diverso da quello del router.

tomahawk
16-11-2013, 11:52
Ok, il fatto che si trovi collegato ad una PL non cambia niente, giusto? E' come se fosse un cavo ethernet.

E la rete Wifi che crea questo router potrà avere una password diversa?

trottolino1970
16-11-2013, 12:01
Ok, il fatto che si trovi collegato ad una PL non cambia niente, giusto? E' come se fosse un cavo ethernet.

E la rete Wifi che crea questo router potrà avere una password diversa?

Si non importa.
Per la WiFi puoi configurarla come meglio credi

tomahawk
16-11-2013, 12:09
Sul modem-router principale il dhcp posso lasciarlo attivo?

trottolino1970
16-11-2013, 12:25
Sul modem-router principale il dhcp posso lasciarlo attivo?

Devi lasciarlo attivo e disattivarlo sul secondo. Occhio che stiamo andando off-topic

Gazal Cotre
16-11-2013, 15:27
ciao,

avrei bisogno di aiuto per l'acquisto del router più indicato al mio caso.

Putroppo a casa non arriva ancora l'adsl (abito in campagna) e finora sono andato avanti a chiavette 3g, con tutti i limiti del caso.

Per questioni professionali ho però urgente bisogno di passare ad una soluzione flat più efficente. So per certo che entro un anno la dorsale in fibra passerà vicina a casa mia e sarà attivata una linea adsl 2+, però nel frattempo devo usare qualcosaltro e ho scelto una connessione wifi (eolo o e4a).

L'idea sarebbe quindi comperare un router che poi possa andarmi bene se passerò all'adsl.
Secondo voi cosa mi conviene fare? qualche consiglio sui modelli?
Per il momento vorrei prendere solo un router con entrata wan per la wifi che intanto utilizzo assieme all'antenna che mi verrà data e in futuro assieme al modem adsl (se ne esistono di tipo dual wan - lan), oppure devo rassegnarmi a prenderne uno solo per la wan e cambiarlo in futuro, quando arriverà l'adsl, con un modem-router (o una combinazione router+modem adsl separati)?

La rete domestica (fatta sia stendendo i cavi che via wireless) che vorrei realizzare dovrebbe supportare un sistema di data storage (nas), oltre ai vari pc , smartphone, tablet, tv; nas che vorrei configurato in modo tale poterne fare uso anche in remot quando sono fuori casa (mi piacerebbe poi in futuro ampliare la rete e realizzare un vero e proprio sistema di domotica).

grazie mille dell'aiuto, ciao

sarumans
17-11-2013, 13:03
AIUTO!!!!

Sono in dubbio se comprare questo router TL-WR1043ND oppure il TL-WDR3600

mi potete aiutare?

Grazie

Dardo Xp
18-11-2013, 09:46
Ragazzi scusate anche io devo procedere all'acquisto di un router wireless che faccia nat e che soprattutto (cosa fondamentale) abbia il tasto fisico on/off per spegnere il wireless.
Mi hanno consigliato di prendere un TP link 1043ND ma da quello che vedo dalle immagini in giro non sembra avere il tasto fisico on-off che mi serve, al contrario del modello 1042ND che invece ce l'ha :confused:
Dov'è la fuffa? il 1043 non dovrebbe essere il modello più aggiornato? possibile che abbiano tolto il tasto sul modello più recente?

tomahawk
18-11-2013, 20:12
Grazie trottolino1970 :D

trottolino1970
18-11-2013, 20:14
Grazie trottolino1970 :D

Prego, di cosa ?

mannana93
18-11-2013, 21:08
Ragazzi scusate anche io devo procedere all'acquisto di un router wireless che faccia nat e che soprattutto (cosa fondamentale) abbia il tasto fisico on/off per spegnere il wireless.
Mi hanno consigliato di prendere un TP link 1043ND ma da quello che vedo dalle immagini in giro non sembra avere il tasto fisico on-off che mi serve, al contrario del modello 1042ND che invece ce l'ha :confused:
Dov'è la fuffa? il 1043 non dovrebbe essere il modello più aggiornato? possibile che abbiano tolto il tasto sul modello più recente?

Be' in realtà non è una stranezza il fatto che l'abbiano tolto, non è una caratteristica molto richiesta. Comunque se trovi un modello compatibile con ddwrt oppure qualcosa di più performante come routeros (vedi miktorik), essi permettono lo spegnimento automatico del wifi a determinate ore.

trottolino1970
18-11-2013, 21:15
Be' in realtà non è una stranezza il fatto che l'abbiano tolto, non è una caratteristica molto richiesta. Comunque se trovi un modello compatibile con ddwrt oppure qualcosa di più performante come routeros (vedi miktorik), essi permettono lo spegnimento automatico del wifi a determinate ore.

Quoto pienamente

nebbia88
18-11-2013, 21:28
non è che l'hanno tolto, il 1043 è uscito molto prima, quando ancora non andava "di moda" metterlo su tutti i modelli ;)

ad ogni modo, prenderei il wdr3600 per qualche spiccio in più ^^

Dardo Xp
19-11-2013, 07:08
ah quindi il 1043 è uscito prima del 1042??
In ogni caso avrei trovato anche il modello TP-Link TL-WDR4300, che costa un pò di più ma dovrebbe avere le caratteristiche di cui necessito.

Non riesco ad evincere se il modello in questione abbia la funzione di attivare e scollegare il wireless autonomamente...il problema è che a casa mia sono molto poco "smart" e la cosa ottimale resta il pulsante fisico con cui fare switch off :D

P.S.

non è che l'hanno tolto, il 1043 è uscito molto prima, quando ancora non andava "di moda" metterlo su tutti i modelli ;)

ad ogni modo, prenderei il wdr3600 per qualche spiccio in più ^^

Cosa cambia di sostanziale tra il 3600 da te proposto e il 4300 a parte i 10€ scarsi di differenza di prezzo?
Il 3600 fa nat?

Antosz79
20-11-2013, 22:55

wr841nd se non ti interessano porte lan gigabit, wifi dual band, usb...

Ho un esigenza simile...ho un NAS collegato ad uno switch gigabit insieme ad un pc fisso, e vorrei portare in un altra stanza tramite powerline la rete collegando la powerline allo switch gigabit (il mio router e 10/100, è il Netgear DGN2200v1), per dare il massimo della velocità possibile tra nas e altri dispositivi (nell'altra stanza dovrei mettere a breve un mediaplayer) oltre a questo ovviamente vorrei portare anche il segnale wifi.
Al momento, in attesa di prendere il mediaplayer, sto usando un wifi extender con 4 porte lan, ma mi sa che per lo streaming dal NAS la connessione wifi non sia il massimo, visto che cmq passo per il router ethernet.
Visto che non sono riuscito a trovare un kit powerline già con access point wifi e lan gigabit, stavo pensando ad un router configurato come access point/switch...cosa mi consigliate?

CabALiSt
22-11-2013, 11:40
Buondì,

sto iniziando a stancarmi del N66U e dei problemi che incontro con il mio setup e sto iniziando a valutare una sostituzione.

Attualmente il mio scenario è questo:

- Digicom Combo in HB collegato alla wan del N66U;
- Server web/nas/p2pcollegato in GigaEth al N66U;
- 3 Client WiFi fissi collegati in 5Ghz: iMac mid2011, Ipad Mini, Iphone + 2 Saltuari Macbook air Mid 2013, Panasonic viera VT50;
- Ogni tanto collego il viera di cui sopra in 2,4Ghz, poichè sulla 5 ha qualche problema ma generalmente uso la 2,4 solamente come backup quando voglio connettermi in WiFi dal cortile dove la 5 non arriva.

Con questo router ho avuto un sacco di noie usando i FW ufficiali/Merlin, tutti sulla wifi, il più fastidioso sono i DNS che smettono di rispondere alle richieste inviate dai client WiFi (e solo da quelli) e, usand i FW più recenti, l'assegnazione dell'IP wan che non funziona.
Ho provato TomatoUSB che risolve i problemi di cui sopra ma ha prestazioni pessime sulle wifi (difficilmente oltre gli 80Mbps in Wireless N con il portatile di fianco al router).

Sinceramente dopo averne cambiati 3 e smanettato su tutte le versioni starei iniziando a pensare ad un sostituto, possibilemnte con compatibilità AC.

- Le mie esigenze sono quelle di aver un router/ap affidabile e con buone prestazioni nel trasferimento dati in locale e che possa gestire il traffico P2P senza andare in memory leak o che.
- I servizi che ho girano tutti sul server per cui mi interessa che abbia un port forwarding solido anche perchè ho diverse macchine virtuali con diversi servizi e proprio ip statico.
- una gestione della QOS, funzionale, sarebbe interessante;
- Mi farebbe molto comodo un client DDNS anche se sto cercando una soluzione Linux per spostare anche questo servizio sul server.
- Se avesse anche il port aggregation sulla LAN sarebbe il massimo ma questo è più uno sfizio che altro.

Mi starei orientando sul Netgear *6300 (solo router o modem/router) o sul Mikrotik 951g. In passato mi son trovato molto bene con Netgear, male con Dlink, Asus e Linksys per cui tendo a non preferire queste marche. Scarto la Airport anche se ho un ecosistema apple perchè su certi apparati voglio avere ancora il controllo della situazione.

Suggerimenti? Consigli? Qualcuno con uno scenario simile ha qualche modello da proporre? :)

Grazie, ciao.

tomahawk
22-11-2013, 14:23
Siccome leggo di utenti che hanno avuto problemi con la velocità del download via wifi con il TP-Link TD-W8960Nv4, forse è meglio se prendo un altro router ..
Per quanto riguarda i router senza modem cosa consigliate tra TP-Link TL-WR941ND e TP-Link TL-WR841ND?
Il secondo mi era stato suggerito poco sopra da nebbia88, che ringrazio.
Ma forse è meglio andare sul sicuro con il TL-WR941ND?
Qualcuno ha mai avuto problemi con il wifi di questo router?

trottolino1970
22-11-2013, 14:24
Siccome leggo di utenti che hanno avuto problemi con la velocità del download via wifi con il TP-Link TD-W8960Nv4, forse è meglio se prendo un altro router ..
Per quanto riguarda i router senza modem cosa consigliate tra TP-Link TL-WR941ND e TP-Link TL-WR841ND?
Il secondo mi era stato suggerito poco sopra da nebbia88, che ringrazio.
Ma forse è meglio andare sul sicuro con il TL-WR941ND?
Qualcuno ha mai avuto problemi con il wifi di questo router?

la scelta del router dipende sempre e solamente dall'uso che ne fai

tomahawk
22-11-2013, 16:44
Mi serve un router da collegare ad una powerline (peraltro formata da un kit sempre tp-link, il PA251KIT per avere wifi+ethernet in quella zona della casa, come ho scritto nel primo commento della pagina precedente.

xfilippo84
23-11-2013, 14:25
Ciao ho un Netgear dgn2200 che mi sta abbandonando se lo si stressa da di matto per de la connessione e rallenta, voglio cambiarlo.
Deve gestire, 2 portatili, 1 fisso, 3 cellulari, e una tv.
Qualcosa di buono.
Grazie

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

san80d
23-11-2013, 14:48
Ciao ho un Netgear dgn2200 che mi sta abbandonando se lo si stressa da di matto per de la connessione e rallenta, voglio cambiarlo.
Deve gestire, 2 portatili, 1 fisso, 3 cellulari, e una tv.
Qualcosa di buono.

ma ti serve un "solo" router o un modem/router? perché nel secondo caso hai sbagliato thread

VIKKO VIKKO
26-11-2013, 15:00
ma quando esce questo benedetto netgear R7000?! :mc:

puket
27-11-2013, 10:38
ma quando esce questo benedetto netgear R7000?! :mc:

Li chiamai telefonicamente tempo fà e mi dissero che in Italia uscirà a gennaio 2014, quindi tra poco più di un mesetto.

Franz.b
27-11-2013, 11:55
ciao a tutti, mi intrometto in questo thread sperando di non essere OT.
me lo chiedo perchè non so se mi serve un router o uno switch (nè so quale sia la differenza in pratica...)
il mio problema è il seguente: ho un modem-router netgear 2200v3 che quando ho acquistato non spaevo mi sarebbe servita una connessione di rete gigabit tra due pc.
ora vorrei aggiungerci un qualcosa di piccolo ma gigabit e credo possa andarmi bene uno switch 5 porte tipo il netgear GS105E che ha anche la possibilità di gestire il QoS (cosa che il m/r fa solo in teoria...).
alla fine della fiera devo avere 2 pc connessi a internet e tra loro e questo secondo passaggio vorrei fosse gigabit (per scambio file e desktop remoto).
può andare bene lo switch? avete consigli su marche o modelli?
thanks

Manatasi
27-11-2013, 13:42
Ciao a tutti,
ho un router (no modem) Netgear WNDR 3400 N600, vorrei abbinarci un modem (no router) che mi permetta la miglior connession possibile con Tiscali (PPPoA) 8 mega. Quale acquistare?

Dardo Xp
27-11-2013, 15:02
Cosa cambia di sostanziale tra il WDR3600 e il WDR4300 a parte i 10€ scarsi di differenza di prezzo?
Il 3600 fa nat?

Scusate ragazzi qualcuno sa rispondere alla mia domanda?

VIKKO VIKKO
27-11-2013, 18:30
Li chiamai telefonicamente tempo fà e mi dissero che in Italia uscirà a gennaio 2014, quindi tra poco più di un mesetto.

che brutta notizia mi hai dato :( ..considerando che il mio netgear DGN2000 ormai mi sta abbandonando (funziona solo in wireless) e che l'asus ac68u diventerà disponibile sull'amazzone il 1° dicembre, credo che ripiegherò su quest'ultimo

ottone100
28-11-2013, 16:22
Devo acquistare un nuovo modem router ed ho trovato 3 modelli interessanti. Ho bisogno di un consiglio sull'acquisto, magari da utenti che hanno più esperienza di me.
Le caratteristiche che mi interessano sono:
- modem adsl + router con porte gigabit;
- connessione wifi affidabile meglio se dualband;
- porta usb gradita per collegare un disco dati.

Ho identificato 3 prodotti:

- tp-link td-w8980
- d-link dsl-2770l
- netgear dngd4000

Tutti e tre hanno più o meno le stesse caratteristiche e prezzi similari, siamo intorno ai 100 euro.

La domandona: quale acquistare? quale merita di essere preso in considerazione più degli altri?
Grazie in anticipo.

Franz.b
28-11-2013, 18:25
Devo acquistare un nuovo modem router ed ho trovato 3 modelli interessanti. Ho bisogno di un consiglio sull'acquisto, magari da utenti che hanno più esperienza di me.
Le caratteristiche che mi interessano sono:
- modem adsl + router con porte gigabit;
- connessione wifi affidabile meglio se dualband;
- porta usb gradita per collegare un disco dati.

Ho identificato 3 prodotti:

- tp-link td-w8980
- d-link dsl-2770l
- netgear dngd4000

Tutti e tre hanno più o meno le stesse caratteristiche e prezzi similari, siamo intorno ai 100 euro.

La domandona: quale acquistare? quale merita di essere preso in considerazione più degli altri?
Grazie in anticipo.

mah... :doh:
il titolo della discussione è: " [CONSIGLI PER GLI ACQUISTI] ROUTER ETHERNET/WIFI SENZA MODEM ADSL INTEGRATO"

ottone100
29-11-2013, 06:51
... scusate si chiama "senilità precoce" :)

tomahawk
29-11-2013, 11:10
Mi serve un router da collegare ad una powerline (peraltro formata da un kit sempre tp-link, il PA251KIT per avere wifi+ethernet in quella zona della casa, come ho scritto nel primo commento della pagina precedente.
TP-LINK WR841ND
Tp-Link TL-WR941ND
Tp-link TL-WR1043ND
Quale consigliate? Mi interessa, oltre a quello scritto sopra, che il segnale wifi arrivi bene anche al piano di sotto.
E poi la massima stabilità e rapporto qualità/prezzo.

Franz.b
29-11-2013, 12:02
ciao a tutti, mi intrometto in questo thread sperando di non essere OT.
me lo chiedo perchè non so se mi serve un router o uno switch (nè so quale sia la differenza in pratica...)
il mio problema è il seguente: ho un modem-router netgear 2200v3 che quando ho acquistato non spaevo mi sarebbe servita una connessione di rete gigabit tra due pc.
ora vorrei aggiungerci un qualcosa di piccolo ma gigabit e credo possa andarmi bene uno switch 5 porte tipo il netgear GS105E che ha anche la possibilità di gestire il QoS (cosa che il m/r fa solo in teoria...).
alla fine della fiera devo avere 2 pc connessi a internet e tra loro e questo secondo passaggio vorrei fosse gigabit (per scambio file e desktop remoto).
può andare bene lo switch? avete consigli su marche o modelli?
thanks
provo a fare un UP, in caso ditemi almeno se sono OT.

tomdado
29-11-2013, 15:18
se la tua esigenza è collegare tra loro dispositivi cablati a 1Gb lo switch è sufficiente (è quanto ti serve), se non hai esigenze particolari credo che uno qualsiasi vada bene.

tomdado
29-11-2013, 15:44
Ciao, .................... Ha una porta USB 2.0 che anche trottolino1970 mi ha confermato sia molto veloce con cui puoi fare altrettante cose e poi il wifi molto potente dovrebbe avere ampio raggio. ........L'unica pecca se si può definire tale poi, è forse la mancanza di un chip wifi a 5 Ghz ma sei sicuro di averne realmente bisogno ? Al limite prendi se vuoi rimanere sulle RB e ti piace un minimo di manualità una schedina + la scheda wifi a 5 Ghz e un rivestimento in plastica e ti sei fatto l'access point a 5 Ghz :D ..........

Per il discorso giustissimo della salute riguardo i 1.000 mW del wifi puoi benissimo se non hai bisogno del max valore, impostare il valore che hanno tutti i router che a parte modelli particolari sono impostati tutti tra i 70 mW e 100 mW ;)
Scusami, nella fretta avevo trascurato di approfondire una parte del tuo discorso. Premetto che non ho mai ben capito le potenzialità della porta USB su questi dispositivi, l'unica cosa che mi viene i mente è attaccarci una penna dati o un hard disk USB, e sinceramente questa possibilità non è che mi interessa tanto. Che altro ci si può fare ?
A proposito di questo non capito bene i dettagli della cosa che mi stavi suggerendo, quando parli di "una schedina + la scheda wifi a 5 Ghz e un rivestimento in plastica" puoi provare a spiegarmelo un po' meglio ? ho capito a cosa si arriva ma non come.
Altri utilizzi ? sono USB refrattario !!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
E ritorno anche sul wifi, vedo che viene rilevato come difetto che alcuni router dual band abbiano le antenne 2.4 GHz interne, ma anche la RB951 è così., quindi, va bene , si può diminuire la potenza del wifi, ma facendolo, con le antenne interne, si mantengono i livelli eccellenti di efficienza del wifi ? il dubbio che ho è che se queste ottime prestazioni si basano sulla potenza di trasmissione, se la abbasso non è che torno al livello standard di prestazioni di un router N300 normale ? Perchè a me interessa principalmente un AP wifi, ma visto che costano come un router, prendo volentieri un router, ma alla fine quello che mi preme principalmente è l'efficienza wifi.
ciao e grazie !!!!

trottolino1970
29-11-2013, 15:48
quoto in tutto e per tutto valerio500

tomdado
29-11-2013, 16:10
quoto in tutto e per tutto valerio500
ma stavi rispondendo a me ?? io non ho problemi a darvi fiducia, ma la prima parte della mia domanda è principalmente una richiesta di chiarimenti sulla realizzazione casalinga della scheda wifi supplementare e in generale sugli utilizzi più diffusi della porta USB,
sulla seconda questione (quella della efficianza wifi a potenze normali) vorrei se possibile una risposta un po' più esplicita, la RB951 resta ugualmente efficiente a potenze normali ?
grazie, ciao !!!

trottolino1970
29-11-2013, 16:16
ma stavi rispondendo a me ?? io non ho problemi a darvi fiducia, ma la prima parte della mia domanda è principalmente una richiesta di chiarimenti sulla realizzazione casalinga della scheda wifi supplementare e in generale sugli utilizzi più diffusi della porta USB,
sulla seconda questione (quella della efficianza wifi a potenze normali) vorrei se possibile una risposta un po' più esplicita, la RB951 resta ugualmente efficiente a potenze normali ?
grazie, ciao !!!

esattamente rispondevo a te: allora la scheda wifi a 5.0 ghz a casa non ti serve al momento quasi nessun dispositivo ha la scheda a 5.0 ghz (troppo costosa); usb serve per altro non ha indirizzi ip non è un banale modem della telecom; la potenza della rb la scegli in base alle tue esigenze, ovvio il max è 1w e fra tutte quelle che ho montato/configurato ci vuole tutto per meglio ottenere dei risultati che nessuno ti fornisce.
Prego, ciao :)

tomdado
29-11-2013, 17:45
io ti ringrazio, ma porta pazienza, io sono piuttosto pignolo, le cose le voglio capire per bene.
La porta USB ho capito che è veloce, ma a che serve ? se quello che ho detto io no, la si usa principalmente per farci cosa ????
Il discorso del 5GHz avevo capito che serve a poco, ma io ero comunque curioso di capire nel dettaglio cosa ipotizzava/suggeriva di fare valerio5000, cosa si costruiva insomma, mi va bene anche un pm o un link, non voglio appesantire il 3d o andare OT.
Infine il wifi, mi sembra che in pratica confermi la mia osservazione, tutta la maggior efficienza si basa esclusivamente sulla maggior potenza o sbaglio ?
Quindi se uno si pone problemi (io ho 2 bimbi in casa e nel dubbio ...) e limita la potenza le performance wifi della Rb951 tornano nella media.

trottolino1970
29-11-2013, 18:53
io ti ringrazio, ma porta pazienza, io sono piuttosto pignolo, le cose le voglio capire per bene.
La porta USB ho capito che è veloce, ma a che serve ? se quello che ho detto io no, la si usa principalmente per farci cosa ????
Il discorso del 5GHz avevo capito che serve a poco, ma io ero comunque curioso di capire nel dettaglio cosa ipotizzava/suggeriva di fare valerio5000, cosa si costruiva insomma, mi va bene anche un pm o un link, non voglio appesantire il 3d o andare OT.
Infine il wifi, mi sembra che in pratica confermi la mia osservazione, tutta la maggior efficienza si basa esclusivamente sulla maggior potenza o sbaglio ?
Quindi se uno si pone problemi (io ho 2 bimbi in casa e nel dubbio ...) e limita la potenza le performance wifi della Rb951 tornano nella media.

Usciamo da qui prima che ci richiamano, mandami un PM.
Ciao e grazie

elevul
29-11-2013, 23:47
Buonasera.
Devo acquistare un router da usare per un WISP.
Stavo in dubbio tra il vecchio Linksys WRT54GL con DD-WRT (40€), un TP-Link (TL-WR1043ND/TL-WDR3600/TL-WDR4300) con DD-WRT/OpenWRT (50-80€) e il Asus RT-N66U (120€), con firmware custom (moddato da un italiano, credo).

Il Asus ovviamente costa MOLTO di più degli altri, però leggendo in giro pare molto affidabile e solido. Il dubbio è: li vale quei 50-70€ in più, che non sono esattamente caramelle?

Valerio5000
30-11-2013, 00:17
Buonasera.
Devo acquistare un router da usare per un WISP.
Stavo in dubbio tra il vecchio Linksys WRT54GL con DD-WRT (40€), un TP-Link (TL-WR1043ND/TL-WDR3600/TL-WDR4300) con DD-WRT/OpenWRT (50-80€) e il Asus RT-N66U (120€), con firmware custom (moddato da un italiano, credo).

Il Asus ovviamente costa MOLTO di più degli altri, però leggendo in giro pare molto affidabile e solido. Il dubbio è: li vale quei 50-70€ in più, che non sono esattamente caramelle?

Cioè cosa dovresti fare concretamente ? Collegare il router all'antenna sul tetto ?

Se si io ormai nel 2013 quasi 14 scarterei a priori il carissimo WRT54GL, con il wifi G ormai non è più utilizzabile.:mbe:

@tomdado quello che intendevo con il "costruire" o meglio dire "assemblare" è questo:se devi farti un AP (che sia a 2.4 Ghz o 5 Ghz) ti prendi questa scheda http://i.mt.lv/routerboard/files/rb411L.pdf poi compri la scheda wifi e poi un "contenitore" e il gioco è fatto; hai un AP performante o a 2.4 Ghz o 5 ;)

elevul
30-11-2013, 00:19
Cioè cosa dovresti fare concretamente ? Collegare il router all'antenna sul tetto ?

Se si io ormai nel 2013 quasi 14 scarterei a priori il carissimo WRT54GL, con il wifi G ormai non è più utilizzabile.:mbe:

Si, collegare il router al cavo ethernet che viene dall'antenna sul tetto, fare da firewall, gestire la connessione PPPoE, gestire gli IP statici, e gestire una decina di dispositivi, tra wireless e cablati (5 computer (3 cablati), 4 smartphone, 1 tablet).

Wooly
30-11-2013, 11:55
Ciao a tutti!

La mia linea è Fibra Ottica 10mb di Fastweb. Ho comprato un portatile che monta tecnologia "Wi-Fi 802.11ac" (MacBook Pro 13 Retina) e vorrei sapere se fosse possibile ottenere un router Fastweb che mi permetta di sfruttare questa tecnologia oppure se sono costretto ad acquistarne uno nuovo non di fastweb.

Nel caso, sapreste consigliarmene uno che faccia a caso mio? Di Router non ne capisco proprio nulla...e scusate se ho postato nella sezione sbagliata ma non sapendo che cosa mi serva esattamente non saprei dove postare con precisione!

Grazie mille!

elevul
30-11-2013, 12:46
Ciao a tutti!

La mia linea è Fibra Ottica 10mb di Fastweb. Ho comprato un portatile che monta tecnologia "Wi-Fi 802.11ac" (MacBook Pro 13 Retina) e vorrei sapere se fosse possibile ottenere un router Fastweb che mi permetta di sfruttare questa tecnologia oppure se sono costretto ad acquistarne uno nuovo non di fastweb.

Nel caso, sapreste consigliarmene uno che faccia a caso mio? Di Router non ne capisco proprio nulla...e scusate se ho postato nella sezione sbagliata ma non sapendo che cosa mi serva esattamente non saprei dove postare con precisione!

Grazie mille!
Se i soldi non sono un problema, il ASUS RT-AC66U/RT-AC68U pare una buona scelta, senza andare di Cisco. :D

Wooly
30-11-2013, 20:19
Mi sapresti indicare una versione più economica? La più economica possibile intendo. :D

Sapresti inoltre dirmi se avrei effettivamente un salto qualitativo? Ho sentito che i router ac arrivano a 1.3ghz...ma i router "normali" arrivano a 300mb, il che copre alla grande la mia fibra 10mb, giusto?

Non capisco questi valori O_O

mannana93
30-11-2013, 20:45
Mi sapresti indicare una versione più economica? La più economica possibile intendo. :D

Sapresti inoltre dirmi se avrei effettivamente un salto qualitativo? Ho sentito che i router ac arrivano a 1.3ghz...ma i router "normali" arrivano a 300mb, il che copre alla grande la mia fibra 10mb, giusto?

Non capisco questi valori O_O

Per la tua fibra 10 basta anche un 150 o 300, inoltre tieni conto che i nuovi ac su 5ghz coprono distanze minori.

pepigno75
01-12-2013, 07:57
Immagino che mi direte.. vatti a leggere le guide :) ma non ho mica tutto questo tempo.

Premetto che ho già 3 router a casa.. ma adesso vorrei qualcosa di più professionale.

Ecco le richieste:

1) velocità
2) velocità
3) connessione ppoe
4) facilità di configurazione
5) wifi potente

Principalmente ci lavoro con internet e mi piacerebbe creare un NAS in casa.
Vorrei fare streaming di musica e film attraverso il wifi.

Spesa... non so... posso arrivare a 150€ se necessario, lo so che forse la parola professionale presuppone ad una spesa superiore...

pepigno75
02-12-2013, 21:41
Ho raccolto questa lista

Asus RT-AC68U

AVM Fritz!Box 3390
http://www.pcprofessionale.it/2013/07/02/avm-fritzbox-3390-per-gestire-due-reti-wireless-a-450-mbps/

Asus DSL-N55U

Asus RT-AC66U

NETGEAR Router WiFi-N Dual-Band 300 + 450 Mbps WNDR4300-100

Wooly
03-12-2013, 13:39
Per la tua fibra 10 basta anche un 150 o 300, inoltre tieni conto che i nuovi ac su 5ghz coprono distanze minori.

ho scoperto che, anche acquistando un router ac, non avrei alcun incremento prestazionale.

Tu però ora mi dici che i 5ghz coprono minori distanze...io avrei anche un problema secondario proprio riguardo a questo punto. Vorresti darmi una mano a risolverlo?

Sono una di quelle persone che in bagno ci resta 1 ora. Adoro fumarmi la mia sigarettina mentre sono sul cesso o navigare in internet mentre sono nella vasca. A volte leggo libri, ma il più delle volte utilizzo il portatile. (sono malato, lo so, ma ognuno ha la sua :) )

Il problema è che il bagno di casa mia è esattamente dalla parte opposta della casa rispetto al fastmodem di fastweb e questo ha sempre fatto si che la connessione non fosse un granchè.

Sapendo che ho fibra ottica 10mb, cosa mi consiglieresti di usare (sempre il più economico possibile :D) per aumentare la presa del wifi?

Grazie mille e scusa! :D

mannana93
03-12-2013, 14:14
ho scoperto che, anche acquistando un router ac, non avrei alcun incremento prestazionale.

Tu però ora mi dici che i 5ghz coprono minori distanze...io avrei anche un problema secondario proprio riguardo a questo punto. Vorresti darmi una mano a risolverlo?

Sono una di quelle persone che in bagno ci resta 1 ora. Adoro fumarmi la mia sigarettina mentre sono sul cesso o navigare in internet mentre sono nella vasca. A volte leggo libri, ma il più delle volte utilizzo il portatile. (sono malato, lo so, ma ognuno ha la sua :) )

Il problema è che il bagno di casa mia è esattamente dalla parte opposta della casa rispetto al fastmodem di fastweb e questo ha sempre fatto si che la connessione non fosse un granchè.

Sapendo che ho fibra ottica 10mb, cosa mi consiglieresti di usare (sempre il più economico possibile :D) per aumentare la presa del wifi?

Grazie mille e scusa! :D

Ci sarebbero le routerboard che hanno un comparto wifi potente.

tomahawk
05-12-2013, 17:39
TL-WR941ND e TL-WR1043ND cambiano solo per la porta usb e l'ethernet gigabit di quest'ultimo?
Per il resto sono lo stesso router e quindi posso prendere tranquillamente il WR941ND?