PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] DLINK DIR 655 : ARRIVANO GLI UFO!!!


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16

Kicco_lsd
08-04-2009, 19:59
Perdonami ma cosa centra il router... probabilmente avrai settato male il firewall o il port forwarding anche xchè io su xbox live e PSN non ho nessunissimo problema. Cmq sono giunto alla mia conclusione su suggerimento graditissimo di espandermi sui 5Ghz tramite WNHDE111 collegati al DIR655!

baila
08-04-2009, 20:22
Secondo voi è una buona idea quella di impostare il QoS su tutte le porte a 96 al'ip del Pc da cui navigo e gioco su internet?
C'è qualche vantaggio a far andare il modem che gestisca lui il Dhcp invece di settare il modem in Bridge?

baila
08-04-2009, 20:58
Ho fatto un pò di prove disabilitando solo le 2 voci, disabilitandole tutte e 4 ma niente...
continuava a dropparmi i pacchetti GRE o le connessioni su protocollo 47.

NON ho volutamente testato la disabilitazione delle 4 voci unite alla disabilitazione totale delle restanti voci nella pagina Firewall . . non mi sembra una soluzione ottimale dato che dietro c è un serverino.

Quindi ECCO UNA SOLUZIONE ALTERNATIVA efficace: funziona e non compromette la sicurezza (per quanto il Firewall del DIR possa offrire)

Rete 1 con DIR-655 (e server su cui autenticarsi in VPN)

Creare in VIRTUAL SERVER 2 regole:
1.R1) Nome: VPN1
Protocol: Other
Protocol: 47
IP: ip server VPN
Porte: non selezionabili (grigino)
Schedule: Always
Inbound filter: allow all

2.R1) Nome: VPN2
Protocol: TCP
Protocol: 6
IP: ip server VPN
Porte: Public 1723, Private 1723
Schedule: Always
Inbound filter: allow all

Rete 2 con DIR-655 (client che si vogliono autenticare in VPN su Rete 1)

Creare in VIRTUAL SERVER 2 regole:
1.R2) Nome: VPN1
Protocol: Other
Protocol: 47
IP: ip server VPN
Porte: non selezionabili (grigino)
Schedule: Always
Inbound filter: allow all

2.R2)Nome: VPN2
Protocol: TCP
Protocol: 6
IP: ip server VPN
Porte: Public 1723, Private 1723
Schedule: Always
Inbound filter: allow all

in alternativa si può creare la 2.R2) in PORT FORWARDING invece che in VIRTUAL SERVER.. :)


Spero possa essere utile, a me ha risolto i problemi con VPN e drop pacchetti GRE (DIR-655 A2/A3 + 1.11EU).
;)

Ciao,riprendo questo topic dicendo la mia.Io ho risolto disattivando solo le prime 2 voci dal firewall.
Sotto Configurazione Application Level Gateway (ALG)
ho deselezionato il PPTP e il IPSec (VPN).
Come porte non ho aperto niente eppure Relakks vedo che funziona a dovere

virtualj
08-04-2009, 22:15
scusate l'ignoranza...ma c'è un modo di fermare il wifi quando ad esempio devo lasciare acceso solo il pc fisso di notte, per eliminare le onde elettromagnetiche...non si sa mai ce facciano male alla salute!!

Vai in strumenti, pianificazioni, e aggiungi una regola di pianificazione per l'orario in cui vuoi che il wi-fi si attivo.
Poi vai in impostazioni, impostazioni wireless, configurazione manuale, affianco ad abilita wireless c'è un menù a tendina dove c'è sempre, mai, e ci sarà anke lo scheduling che hai creato prima :) niente di più semplice. :D ho il fw 1.21b07, ma penso che c'è anche con i precedenti questa opzione.

;27016188']Follia! Probabilmente non si può, ma ci provo lo stesso.

E' possibile usare il 655 come router sfruttando una connessiona wireless-usb da Pc?

Spiego mi collego ad internet tramite una scheda usb-wifi, il desktop si connette tranquillamente, fin qui tutto facile.

Al desktop collego il 655 alla scheda ethernet, e vorrei che questi "sharasse" la connessione wifi del desktop ad altri due Pc connessi wired quindi via filo al 655 ( e che ovviamente NON hanno la possibilità del wifi altrimenti non avrei avuto questa folle idea).

Se pò fà? Se si come?

Grazie.

Yes. I passi fondamentali da seguire sono questi:
Condivisione della connessione di rete wi-fi (pannello di controllo, connessioni di rete, connessione wi-fi, tasto destro, proprietà, condivizione, permetti condivisione ecc..)
Configurazione della scheda di rete ethernet con ip statico, ad esempio 192.168.1.1, maschera 255.255.255.0 (diverso dalla rete wi-fi) e senza impostare il gateway.
Nel dlink andare su impostazioni internet, configurazione manuale, indirizzo statico, gli imposti 192.168.1.2 e gateway 192.168.1.1, i dns non so se puoi mettere il 192.168.1.1, oppure ti conviene impostare a mano quelli della connessione che usa il wi-fi.
Ps: nella rete interna del dlink devi impostare una rete ancora diversa da quella che hai sul wi-fi e sulla ethernet.. A quanto sto vedendo non si può disattivare il NAT in questo router... Ma non lo conosco bene, potrei sbagliarmi.

Dvorebbe funzionare :) ciao

virtualj
08-04-2009, 22:49
Ah dimenticavo.. In realtà quello che ho detto io lo puoi fare se colleghi il pc sulla WAN e gli altri pc sulla LAN, e usi anche le funzionalità di firewall...

Ma nulla ti vieta di collegare il pc principale sulla LAN e usare il dlink semplicemente come switch.. E nei vari pc fai sempre la solita impostazione 192.168.1.1 come gateway =) eviti il doppio NAT, ma usi l'1% delle funzioni del dlink (che cmq non useresti nemmeno in quell'altro modo praticamente...).
Quello che voglio dirti: per fare quello che dici tu meglio comprarti uno switch 4-8 porte che paghi 100 volte di meno! :D

islandofjava
08-04-2009, 23:23
Io sinceramente ho i miei seri dubbi che il wrt610n abbia una copertura 2,4 superiore al 655 (se tra l'altro consideriamo che ha le antenne integrate). A breve uscira' un nuovo fw per l 855 che dovrebbe si dice aumentare un po il range della 5ghz e cmq appena posso acquistero' i due dap 1522 per estendere il segnale. In definitiva preferisco tenermi l 855 che ritengo lato routing e qos notevolmente superiore al 610n ( col problema della copertura 5gh che posso facilmente risolvere).

Beh l'altro utente ha affermato che con il 655 non arrivava dove arriva con il Linksys, non vedo perché dubitare.

In ogni caso sono prove empiriche che lasciano il tempo che trovano.
Ci vogliono test come fanno su PCPro con punti predefiniti della casa e misurazione del throughput.
Potrebbe anche farle visto che li ha entrambi.
Per quanto riguarda i problemi di routing accennati prima non ho ben capito quali siano e soprattutto se sussistano ancora (magari si riferiscono a quando era uscito e mesi ne sono passati diversi).

La soluzione delle antenne integrate non mi entusiasma perché non consente di cambiarle, però i 2 DAP sono una bella spesa francamente.
Scusa con i prezzi che ci sono adesso non ti conviene comprare due adattatori powerline da 200mbps (che poi puoi moltiplicare se ti servisse aggiungerne in futuro), attaccarne uno al router che tra l'altro ha la Gigabit e all'altro un access point del menga?
Spenderesti di meno e avresti appunto una soluzione cablata molto flessibile.

Io in casa per raggiungere punti dove il wireless non arriva la uso spessissimo, poi per trasferire file grossi è una manna.

Langley
08-04-2009, 23:41
Perdonami ma cosa centra il router... probabilmente avrai settato male il firewall o il port forwarding anche xchè io su xbox live e PSN non ho nessunissimo problema. Cmq sono giunto alla mia conclusione su suggerimento graditissimo di espandermi sui 5Ghz tramite WNHDE111 collegati al DIR655!

Scommetto che hai un bel upnp abilitato... vero? Perchè a me il portforward mi sembra configurato correttamente e sono con upnp disabilitato ovviamente... e non capisco perchè mi droppa sempre... va be... magari tu sai esattamente per favore quali porte hai aperto per psn e xlive?

Kicco_lsd
09-04-2009, 00:59
Si upnp abilitato e te lo consiglio caldamente... alla fine se hai un firewall software quanto a sicurezza nn ci rimetti molto. La PS3 non ce l'ho piu (me l'avevano prestata) mentre per il live uso il settaggio che consiglia il sito portforwarding.com dacci un occhio ;)

pierpox
09-04-2009, 08:17
...La soluzione delle antenne integrate non mi entusiasma perché non consente di cambiarle, però i 2 DAP sono una bella spesa francamente.
Scusa con i prezzi che ci sono adesso non ti conviene comprare due adattatori powerline da 200mbps (che poi puoi moltiplicare se ti servisse aggiungerne in futuro), attaccarne uno al router che tra l'altro ha la Gigabit e all'altro un access point del menga?
Spenderesti di meno e avresti appunto una soluzione cablata molto flessibile.

Io in casa per raggiungere punti dove il wireless non arriva la uso spessissimo, poi per trasferire file grossi è una manna.

...purtroppo ci sono situazioni in cui il wireless è irrinunciabile,ad esempio nel mio caso devo dare connettività a due appartamenti sistuati su due case distanti tra di loro una 15cina di metri (io stò al primo piano di una delle due);ovviamente il piano che stà sopra il mio non ha problemi di segnale mentre l'atro risulta coperto a metà!Certo se avessi al certezza che con un WRT610N riuscissi ad estendere ulteriormente la copertura che attualmente ho con un dir-655+dap-1353,allora farei la spesa e dicasi la stessa cosa di una ipotetica configurazione dir-855+2 dap 1522.L'ideale sarebbe un dispositivo o una serie di dispositvi,che estendessero la copertura sia della 2,4 che quella magari della 5 ghz ad un livello oltre quello che attualmente ho con l'accoppiata dir-655+dap1353 sulla banda dei 2,4!
Aspetto con interesse le impressioni di fosseperme dopo l'acquisto dei due 1522,magari per allora sarà uscito un nuovo firmware per l'855 e chissà sarà migliorata anche l'estensione della 2,4 Ghz...:)

Langley
09-04-2009, 08:53
Si upnp abilitato e te lo consiglio caldamente... alla fine se hai un firewall software quanto a sicurezza nn ci rimetti molto. La PS3 non ce l'ho piu (me l'avevano prestata) mentre per il live uso il settaggio che consiglia il sito portforwarding.com dacci un occhio ;)

Forse tu, io ho un ip statico pubblico... vedi un po ;)

doc octopus
09-04-2009, 12:20
Beh l'altro utente ha affermato che con il 655 non arrivava dove arriva con il Linksys, non vedo perché dubitare.

Alt. Ho detto che con il wrt610 arrivo, con la 5 GHz, dove con il dir-855 non arrivo. Del 655 ho poi detto, che secondo me, dalla versione 1.20 in poi, la portata e la velocità wifi sia leggermente calata.

In ogni caso sono prove empiriche che lasciano il tempo che trovano.
Ci vogliono test come fanno su PCPro con punti predefiniti della casa e misurazione del throughput.
Potrebbe anche farle visto che li ha entrambi.
Per quanto riguarda i problemi di routing accennati prima non ho ben capito quali siano e soprattutto se sussistano ancora (magari si riferiscono a quando era uscito e mesi ne sono passati diversi).

Mah, dopo l'aggiornamento firmware di febbraio non rilevo alcun problema.

La soluzione delle antenne integrate non mi entusiasma perché non consente di cambiarle, però i 2 DAP sono una bella spesa francamente.

Le antenne integrate lavorano benissimo sia con i dispositivi Netgear, che con quelli Linksys. Addiritura il WNHDE111 ha una portata sulla 5 GHz leggermente migliore del Linksys. Considerate che le antenne integrate non sono buttate li alla rinfusa, ma sono configurazioni create ad hoc da aziende del settore radio.

zuordoff
09-04-2009, 15:19
qualcuno può aiutarmi nelle impostazioni del router in modo da poter creare un rete domestica di 3 computer?

pc1:fisso con windows xp
pc2: fisso con kubuntu
pc3: netbook con windows xp (x ora via cavo poi proverò il wifi)

con il mio vecchio switch riesco tranquillamente a fare il ping fra i pc.
attaccando il router il pc1 non riesce a connettersi agli altri, nonostante vada tranquillamente in internet e il ping fatto dal pannello di configurazione del router (192.168.0.1) alla voce strumenti/controllo di sistema funzioni.

il ping fra pc2 e pc3 è ok

sul pc2 mi compare la scritta: richiesta scaduta
sull pc1: host di destinazione non raggiungibile.

ho provato anche i comandi di reset del protocollo tcp/ip:
netsh int reset
netsh winsock reset

grazie mille!!

fosseperme
09-04-2009, 17:18
A sorpresa ho deciso di acquistare il wrt610n... mi arriva entro fine settimana penso. Voglio proprio vedere questa copertura a 5GHz quanto è estesa.
Riporto la recensione del linksys fatta da un tizio sul sito ciao.it

"Questo router di nuova generazione è in grato di rilanciare segnali sia sulle reti a 2.4Ghz che quelle a 5Ghz allo stesso tempo. Devo dire che questo router è il più veloce in assoluto che mi sia capitato per le mani e oltretutto è anche molto affidabile, oltre che aver un ottimo range di copertura e una facile installazione. Il router ha 4 porte Gigabit, una WAN port e una porta USB per aggiungere storage, per quanto manchi il supporto per un printer server. sul frontale si può trovare il bottone per la configurazione del WPS che permette di aggiungere client alla rete solo premendo quel bottone. Il wizard di installazione incluso nel cd è molto facile da usare e ti permette di collegarlo e configurarlo in pochi semplici passaggi. Inoltre installa un piccolo programma che si chiama Linksys Easy Link Advisor che permette ai più inesperti di monitorare e aggiustare alcuni settaggi direttamente da una semplice interfaccia. I test di copertura a 2.4Ghz sono risultati decenti, ma a 5Ghz che ho ottenuto i risultati migliori specialmente a distanze molto elevate anche oltre quello dichiarato dal libretto di istruzioni. Decisamente un buon prodotto se si cerca semplicità di configurazione e un buon range da coprire".

pierpox
09-04-2009, 18:04
[QUOTE=fosseperme;27033490]A sorpresa ho deciso di acquistare il wrt610n... mi arriva entro fine settimana penso. Voglio proprio vedere questa copertura a 5GHz quanto è estesa.
QUOTE]

...miiitico,sei il nostro eroe :D ,mi raccomando fai una bella prova comparativa tra il dir 855 e il wrt610N,sia sulla copertura sulla banda 2,4 che su quella a 5 Ghz...aspetto impaziente i tuoi post;) ,non che non mi fidi di doc,ma due pareri sono meglio di uno ;)

Kicco_lsd
09-04-2009, 18:29
Mattooooo ma che ci fai co tutti sti router? :D

baila
09-04-2009, 19:17
Secondo voi è una buona idea quella di impostare il QoS su tutte le porte a 96 al'ip del Pc da cui navigo e gioco su internet?
C'è qualche vantaggio a far andare il modem che gestisca lui il Dhcp invece di settare il modem in Bridge?

Up!
C'è qualche programma per monitorare l'utilizzo della ram del DIR 655?

fosseperme
09-04-2009, 19:42
Mattooooo ma che ci fai co tutti sti router? :D

Uno dei due me lo vendo.... alla fine della giostra ne rimarrà solo uno DIR 855 o WRT610N!!!

baila
09-04-2009, 19:59
Uno dei due me lo vendo.... alla fine della giostra ne rimarrà solo uno DIR 855 o WRT610N!!!

Rimarrà sicuramente l'855 a meno che io non avessi beccato un modello sfigato :O
Non so se un firmware potesse risolvere la situazione ma vi assicuro che il DG834GT aveva una coperta superiore :stordita:

pierpox
09-04-2009, 21:54
Uno dei due me lo vendo.... alla fine della giostra ne rimarrà solo uno DIR 855 o WRT610N!!!

...proprio come highlander:"alla fine ne resterà solo uno...":D

doc octopus
09-04-2009, 21:55
Se hai bisogno del wireless, il dir-855 è spacciato.

Dimenticavo: benvenuto nel club :D

fosseperme
09-04-2009, 22:08
Se hai bisogno del wireless, il dir-855 è spacciato.

Dimenticavo: benvenuto nel club :D

Io vivo per il wireless :) se il wrt610n ha la copertura 5Ghz che dici... bye bye 855!!!

P.S. Doc dovresti rendere ufficiale il thread del 610n perchè io nn lo vedo nella lista...

doc octopus
09-04-2009, 22:13
Io vivo per il wireless :) se il wrt610n ha la copertura 5Ghz che dici... bye bye 855!!!

P.S. Doc dovresti rendere ufficiale il thread del 610n perchè io nn lo vedo nella lista...

Troppo sbattimento. Preferisco condividere esperienze, piuttosto che creare dei manuali.

fosseperme
09-04-2009, 22:21
Troppo sbattimento. Preferisco condividere esperienze, piuttosto che creare dei manuali.

Alla fine spero che la copertura 5GHz sia superiore all' 855 (che definire schifosa è un eufemismo) e che la 2,4 sia almeno pari... ovviamente cercherò di mantenere in abbinata l'amatissimo dap 1353 (che n'altro po sembra stia diventando + importante e indispensabile del router stesso) :D

pierpox
09-04-2009, 23:40
Alla fine spero che la copertura 5GHz sia superiore all' 855 (che definire schifosa è un eufemismo) e che la 2,4 sia almeno pari... ovviamente cercherò di mantenere in abbinata l'amatissimo dap 1353 (che n'altro po sembra stia diventando + importante e indispensabile del router stesso) :D

...non vorrei dire una cosa non esatta,correggetemi se sbaglio,ma in casa linksys è sempre mancato un dispositivo con le caratteristiche di ap repeater così come lo è il dap-1353...o sbaglio?

islandofjava
10-04-2009, 01:39
Ciao,riprendo questo topic dicendo la mia.Io ho risolto disattivando solo le prime 2 voci dal firewall.
Sotto Configurazione Application Level Gateway (ALG)
ho deselezionato il PPTP e il IPSec (VPN).
Come porte non ho aperto niente eppure Relakks vedo che funziona a dovere

ma se deseleziona l'IPSec poi riesce ad eseguire un VPNPasstrough ed autenticarsi su rete VPN?
Io non credo mica...

islandofjava
10-04-2009, 01:44
Alt. Ho detto che con il wrt610 arrivo, con la 5 GHz, dove con il dir-855 non arrivo. Del 655 ho poi detto, che secondo me, dalla versione 1.20 in poi, la portata e la velocità wifi sia leggermente calata.

Pensavo all'855 anche se ho scritto 655 :D
Sorry



Mah, dopo l'aggiornamento firmware di febbraio non rilevo alcun problema.


Meglio così :)


Le antenne integrate lavorano benissimo sia con i dispositivi Netgear, che con quelli Linksys. Addiritura il WNHDE111 ha una portata sulla 5 GHz leggermente migliore del Linksys. Considerate che le antenne integrate non sono buttate li alla rinfusa, ma sono configurazioni create ad hoc da aziende del settore radio.

Bof io ho provato il 270 Rangemax e dire che fa cagare è un complimento.
In casa mia ho dovuto comprare 2 antenne da 5dbi per arrivare all'ultimo piano con un throughput accettabile e dubito fortemente che la soluzione integrata sia più potente.
Il fatto di non personalizzare l'antenna è un handicap non un plus.
Chiaramente non tutte le case sono uguali, ma la mia è così e in un piano qualunque antenna provata ha fallito (ne ho provata una da più di 10).
La soluzione finale è stata la Powerline per disperazione (mi sarei risparmiato volentieri quei 100 e passa Euro...).
Ma ora sono risolti :)

islandofjava
10-04-2009, 01:57
A sorpresa ho deciso di acquistare il wrt610n... mi arriva entro fine settimana penso. Voglio proprio vedere questa copertura a 5GHz quanto è estesa.
Riporto la recensione del linksys fatta da un tizio sul sito ciao.it



ahah ma sei incredibile.
Oh se ti avanzano dané io sono qui eh :asd:

mi unisco alla comparativa fatta con tutti i crismi e software di rilevazione della banda :)
Al limite ti giro i nomi dei programmini ;)

fosseperme
10-04-2009, 02:47
Il discorso è che il DIR 855 ha una copertura 5 GHz quasi inesistente; pensate che a 10mt dal router prende 3 tacche e al piano superiore già non arriva segnale; diverso è il discorso per la 2,4GHz la cui copertura è fantastica.... ma se compro un router dual band questo non mi basta sinceramente (a questo punto mi tenevo il 655...). Ovvio che poi la comparazione tra DIR 855 e WRT610N deve essere fatta (e la farò) non solo per quel che riguarda il range wireless 2,4/5GHz ma anche per quanto riguarda prestazioni e stabilità; mettiamo che il linksys abbia effettivamente copertura wireless maggiore, ma prestazioni routing inferiori (specie in lan) siamo punto e daccapo...:muro:

fosseperme
10-04-2009, 02:50
Pensavo all'855 anche se ho scritto 655 :D
Sorry




Meglio così :)



Bof io ho provato il 270 Rangemax e dire che fa cagare è un complimento.
In casa mia ho dovuto comprare 2 antenne da 5dbi per arrivare all'ultimo piano con un throughput accettabile e dubito fortemente che la soluzione integrata sia più potente.
Il fatto di non personalizzare l'antenna è un handicap non un plus.
Chiaramente non tutte le case sono uguali, ma la mia è così e in un piano qualunque antenna provata ha fallito (ne ho provata una da più di 10).
La soluzione finale è stata la Powerline per disperazione (mi sarei risparmiato volentieri quei 100 e passa Euro...).
Ma ora sono risolti :)

Non voglio essere un fanboy del linksys, ma se tra Rangemax 270 e WRT610N c'è una differenza di prezzo che è + della metà (90 euro contro le 200 bombe del link), questo significherà qualcosa. E' chiaro che prima di scansare l'855 dal trono (che per ora ritengo a livello routing il migliore), il WRT610N dovrà dimostrarmi molto... (anche se a livello di copertura 5GHz non ci vuole molto a essere superiori all'855).

fosseperme
10-04-2009, 02:57
...non vorrei dire una cosa non esatta,correggetemi se sbaglio,ma in casa linksys è sempre mancato un dispositivo con le caratteristiche di ap repeater così come lo è il dap-1353...o sbaglio?

Esatto ma sinceramente mancano all'appello anche adattatori wireless N e quant'altro; su questo la Dlink è decisamente più all'avanguardia, propone non solo il router ma anche tutti gli accessori di contorno. Quello che non riuscirò mai a spiegarmi è perchè la Dlink non ha messo in commercio un repeater 5GHz, mha i misteri di casa Dlink.... esiste per la 2,4Ghz ma non per la 5, o lo fai per entrambe o per nessuna; se decidi di mettere in commercio anche gli accessori oltre al router, devi proporre delle soluzioni complete e mi sa che l'unica cosa che manca all'appello è proprio un repeater 5GHz, correggetemi se sbaglio.

pierpox
10-04-2009, 09:32
Esatto ma sinceramente mancano all'appello anche adattatori wireless N e quant'altro; su questo la Dlink è decisamente più all'avanguardia, propone non solo il router ma anche tutti gli accessori di contorno. Quello che non riuscirò mai a spiegarmi è perchè la Dlink non ha messo in commercio un repeater 5GHz, mha i misteri di casa Dlink.... esiste per la 2,4Ghz ma non per la 5, o lo fai per entrambe o per nessuna; se decidi di mettere in commercio anche gli accessori oltre al router, devi proporre delle soluzioni complete e mi sa che l'unica cosa che manca all'appello è proprio un repeater 5GHz, correggetemi se sbaglio.

...la mancanza di un ap-repeater su 5 Ghz la si sente ancora di più alla luce delle non brillanti prestazioni del dir-855 su quella banda e dubito che un nuovo firmware possa "sconvolgere" la situazione.Che chip wireless montano i due dispositivi,cioe il wrt610N e il dir-855?

doc octopus
10-04-2009, 11:19
...la mancanza di un ap-repeater su 5 Ghz la si sente ancora di più alla luce delle non brillanti prestazioni del dir-855 su quella banda e dubito che un nuovo firmware possa "sconvolgere" la situazione.Che chip wireless montano i due dispositivi,cioe il wrt610N e il dir-855?

Il wrt610n monta chip Broadcom, l'855 chip Atheros.

islandofjava
10-04-2009, 12:31
Il discorso è che il DIR 855 ha una copertura 5 GHz quasi inesistente; pensate che a 10mt dal router prende 3 tacche e al piano superiore già non arriva segnale; diverso è il discorso per la 2,4GHz la cui copertura è fantastica.... ma se compro un router dual band questo non mi basta sinceramente (a questo punto mi tenevo il 655...). Ovvio che poi la comparazione tra DIR 855 e WRT610N deve essere fatta (e la farò) non solo per quel che riguarda il range wireless 2,4/5GHz ma anche per quanto riguarda prestazioni e stabilità; mettiamo che il linksys abbia effettivamente copertura wireless maggiore, ma prestazioni routing inferiori (specie in lan) siamo punto e daccapo...:muro:

Senza dubbio :)

Ogni comparativa seria prende in esame tutto, opzioni, firmware, usabilità dell'interfaccia.
Chiaramente porta via non poco tempo però se ne hai renderesti sicuramente un ottimo servizio :D

Non voglio essere un fanboy del linksys, ma se tra Rangemax 270 e WRT610N c'è una differenza di prezzo che è + della metà (90 euro contro le 200 bombe del link), questo significherà qualcosa. E' chiaro che prima di scansare l'855 dal trono (che per ora ritengo a livello routing il migliore), il WRT610N dovrà dimostrarmi molto... (anche se a livello di copertura 5GHz non ci vuole molto a essere superiori all'855).

Guarda io ho avuto tutte e due le marche (più Netgear e Linksys che D-Link) e mi sono trovato generalmente molto bene.
Volevo solo dire che l'antenna integrata non è garanzia di successo, ci sono modelli in cui il throughput è scarso e se non hai la possibilità di montare altre antenne devi comprati extender e quant'altro. Soluzioni che non sono economiche o certamente meno economiche di un paio di antenne.
Tutto qui


Per quanto riguarda il prezzo tieni conto comunque che il modello top gamma della Linksys costa generalmente di più di tutti i pari delle altre marche anche se non offre necessariamente di più.
Il WRT300N ne è stato un esempio ma non l'unico.

baila
10-04-2009, 14:47
ma se deseleziona l'IPSec poi riesce ad eseguire un VPNPasstrough ed autenticarsi su rete VPN?
Io non credo mica...

Non so come ma mi collego sia su Relakks che su SwissVpn... :eek:

Kicco_lsd
10-04-2009, 23:57
Cavolo che Broadcom facesse ottimi chip è risaputo... ma Atheros nn credevo fosse da meno! ...anzi

fosseperme
11-04-2009, 03:16
Cavolo che Broadcom facesse ottimi chip è risaputo... ma Atheros nn credevo fosse da meno! ...anzi

Intanto sul thread dell'855 da segnalare l'ennesima lamentela di un utente che critica il range wireless di questo router. Sicuramente (e ci metto la mano sul fuoco) il WRT610N avrà una copertura wireless superiore e d'altronde non ci vuole nemmeno molto a superare quella del DIR.

pierpox
11-04-2009, 07:46
Intanto sul thread dell'855 da segnalare l'ennesima lamentela di un utente che critica il range wireless di questo router. Sicuramente (e ci metto la mano sul fuoco) il WRT610N avrà una copertura wireless superiore e d'altronde non ci vuole nemmeno molto a superare quella del DIR.

...mhhh questo dir-855 si configura sempre di più come un flop sulla banda a 5 Ghz eppure,così come Kicco, pensavo che i chip Atheros fossero quelli più performanti sul mercato, evidentemente non tutte le ciambelle riescono col buco :)!A questo punto se il WRT 610N dimostrerà una copertura simile all'855 sulla 2,4 GHz e una sezione di routing non "malvagia" addio dir;


PS: mi raccomando fosseperme,testa pure l'interoperabilità del WRT610N+DAP 1353,se mando in pensione il dir-655 almeno mi rimane il 1353 da poter ancora sfruttare...

LuCa_Urbo
11-04-2009, 10:42
Ciao ragazzi, ho comprato il dir-655 da pixm***a qualche giorno fa, mi è arrivato a casa e l'ho montato qualche giorno dopo.
Effettuato l'aggiornamento firmware alla versione 1.21b07EU, l'ho configurato tutto via cavo: sembrava andare tutto perfettamente, fino a quando non decido di collegare il mio notebook via wireless.
In pratica il router indica la wireless funzionante e configurata, il led della wireless si accende sul display del dispositivo ma niente: non vi è segnale, non riesce a trovare l'SSID e nemmeno a connettersi nel caso in cui imposti l'SSID come invisibile.

Come ulteriore prova ho provato ad inviare un set di pacchetti broadcast via cavo e sono rimasto in ascolto sul canale wireless tramite uno sniffer: nessuno di quei pacchetti è mai arrivato alla mia scheda di rete sul portatile, ciò mi fa supporre che non funzioni proprio il ripetitore nel router :(

Ho effettuato già diversi cambi di firmware, dall'1.11 all'1.22beta, ma il risultato è sempre quello: la wireless è partita SOLO UNA volta e per circa 3 minuti, dopodichè buio assoluto.

E' necessario che lo mandi in garanzia?
Esiste una soluzione per questo problema?

Sono un po amareggiato, pensavo andasse tutto bene e subito al primo colpo, ma come tutti i prodotti dlink me ne deve capitare sempre una :(

Se avete dei consigli sono ben accetti, spero che qualcuno mi possa aiutare perchè questo router non ha nemmeno 12h di lavoro :(
Se a qualcuno può interessare il router proviene dalla francia (ha la scatola scritta in francese)

(ps parlo da felice possessore di DSL-G604T con routertech by darkwolf da più di 5 anni, quindi non ho assolutamente nulla contro la DLink ;) )

doc octopus
11-04-2009, 12:38
Cavolo che Broadcom facesse ottimi chip è risaputo... ma Atheros nn credevo fosse da meno! ...anzi

Atheros fa ottimi chip anche lei, sicuramente ci sono dei problemi hardware nell'ingegnerizzazione del prodotto dir-855: il wnhde111 della netgear (ap 5 ghz) monta i chip radio atheros della gen precedente rispetto a quelli del dlink, eppure va una favola.

zanlu87
11-04-2009, 15:07
appena effettuato l'aggiornamento del fw da 1.1b02 a 1.21b07...:D
ho notato che oltre alla voce per la gestione delle periferiche usb, c'e anche in avanzate una voce zona guest. cosè?
possbilile che sia per rendere pubblica la propia rete wireless in un dato intervallo?!

fosseperme
11-04-2009, 17:44
Atheros fa ottimi chip anche lei, sicuramente ci sono dei problemi hardware nell'ingegnerizzazione del prodotto dir-855: il wnhde111 della netgear (ap 5 ghz) monta i chip radio atheros della gen precedente rispetto a quelli del dlink, eppure va una favola.

Si ma infatti... i chip radio che monta l'855 sono ottimi.... di sicuro c'è qualche problema come diceva doc legato all'ingegnerizzazione del prodotto. Oltre alla inesistente copertura 5Ghz, ho l'impressione che anche la 2,4 (provando a staccare il DAP) sia meno performante del 655...
Penso che la soluzione WRT610N + DAP 1353 sia quella ottimale.... nel senso che avrei sempre un ottima copertura 2,4 ma potrei sicuramente sfruttare la 5GHz (cosa che al momento mi risulta impossibile).
Non è da disdegnare la soluzione DIR 655 + DAP 1353 MODALITA' AP REPEATER + WHNDE111 MODALITA' ACCESS POINT 5GHZ DEL 655
... che ne pensi doc??

pierpox
11-04-2009, 18:11
Si ma infatti... i chip radio che monta l'855 sono ottimi.... di sicuro c'è qualche problema come diceva doc legato all'ingegnerizzazione del prodotto. Oltre alla inesistente copertura 5Ghz, ho l'impressione che anche la 2,4 (provando a staccare il DAP) sia meno performante del 655...
Penso che la soluzione WRT610N + DAP 1353 sia quella ottimale.... nel senso che avrei sempre un ottima copertura 2,4 ma potrei sicuramente sfruttare la 5GHz (cosa che al momento mi risulta impossibile).
Non è da disdegnare la soluzione DIR 655 + DAP 1353 MODALITA' AP REPEATER + WHNDE111 MODALITA' ACCESS POINT 5GHZ DEL 655
... che ne pensi doc??


...bisogna vedere chi tra WRT610N e il WHNDE111 ha più portata...:D

Kicco_lsd
11-04-2009, 20:16
@Doc: ...addirittura piu vecchi e funziona meglio? Allora smallnet non mentiva sul Dir855, prodotto nato male. Cmq ho ordinato il kit con due WNHDE111... essendo soddisfatto del DIR655, e avendo avuto un paio di feedback positivi, fra cui il tuo. Per completare la rete ho preso pure l'antenna 6db Zyxel da montare sul router e un adattatore dual band usb WUSB600N della Linksys

@Pierpox: A sentire Doc che se non erro li ha testati addirittura un filino meglio del 610N... poi ovvio che avere un solo apparecchio rispetto a un Modem Adsl + 1 Router\AP + 5ghzAP sia un ovvio vantaggio soprattuto per chi non ha un router N Single band

pierpox
12-04-2009, 08:50
@Doc: ...addirittura piu vecchi e funziona meglio? Allora smallnet non mentiva sul Dir855, prodotto nato male. Cmq ho ordinato il kit con due WNHDE111... essendo soddisfatto del DIR655, e avendo avuto un paio di feedback positivi, fra cui il tuo. Per completare la rete ho preso pure l'antenna 6db Zyxel da montare sul router e un adattatore dual band usb WUSB600N della Linksys

@Pierpox: A sentire Doc che se non erro li ha testati addirittura un filino meglio del 610N... poi ovvio che avere un solo apparecchio rispetto a un Modem Adsl + 1 Router\AP + 5ghzAP sia un ovvio vantaggio soprattuto per chi non ha un router N Single band

...concordo,se fosseperme sperimentasse che il WRT610N avesse una copertura anche un pelino meglio del dir 655 sulla banda dei 2,4 Ghz e funzionasse bene in accoppiata con dal 1353 (ap repeater)...incomincerei seriamente a farci un pensierino...

LuCa_Urbo
12-04-2009, 17:31
Ciao ragazzi, ho comprato il dir-655 da pixm***a qualche giorno fa, mi è arrivato a casa e l'ho montato qualche giorno dopo.
Effettuato l'aggiornamento firmware alla versione 1.21b07EU, l'ho configurato tutto via cavo: sembrava andare tutto perfettamente, fino a quando non decido di collegare il mio notebook via wireless.
In pratica il router indica la wireless funzionante e configurata, il led della wireless si accende sul display del dispositivo ma niente: non vi è segnale, non riesce a trovare l'SSID e nemmeno a connettersi nel caso in cui imposti l'SSID come invisibile.

Come ulteriore prova ho provato ad inviare un set di pacchetti broadcast via cavo e sono rimasto in ascolto sul canale wireless tramite uno sniffer: nessuno di quei pacchetti è mai arrivato alla mia scheda di rete sul portatile, ciò mi fa supporre che non funzioni proprio il ripetitore nel router :(

Ho effettuato già diversi cambi di firmware, dall'1.11 all'1.22beta, ma il risultato è sempre quello: la wireless è partita SOLO UNA volta e per circa 3 minuti, dopodichè buio assoluto.

E' necessario che lo mandi in garanzia?
Esiste una soluzione per questo problema?

Sono un po amareggiato, pensavo andasse tutto bene e subito al primo colpo, ma come tutti i prodotti dlink me ne deve capitare sempre una :(

Se avete dei consigli sono ben accetti, spero che qualcuno mi possa aiutare perchè questo router non ha nemmeno 12h di lavoro :(
Se a qualcuno può interessare il router proviene dalla francia (ha la scatola scritta in francese)

(ps parlo da felice possessore di DSL-G604T con routertech by darkwolf da più di 5 anni, quindi non ho assolutamente nulla contro la DLink ;) )

piccolo uppete per vedere se qualche mente illuminata può darmi dei consigli.. spero nella vostre conoscenze perchè le mie si sono esaurite in un pomeriggio di prove e tentativi vani :(

Kicco_lsd
12-04-2009, 19:48
Misà che sei stato proprio sfortunato e ti si è bruciata la sezione wireless... io inizierei a sentire l'assistenza

LuCa_Urbo
13-04-2009, 10:54
Misà che sei stato proprio sfortunato e ti si è bruciata la sezione wireless... io inizierei a sentire l'assistenza

grazie per la risposta, domani cercherò di contattarli.
Se lo dovessi mandare in assistenza, sai per caso dove deve essere spedito?
Xkè benchè l'abbia comprato dal sito italiano, il pacco è arrivato dalla Francia.
Quello che non so è se la garanzia è data dal distributore PixM***a o dal fornitore DLink Italia.

A questo punto, oltre che ad un oggetto non funzionante, la beffa sarebbe andare a spendere altri soldi in una spedizione internazionale per un ritorno in garanzia: giuro che me li mangio per telefono se così fosse -.-"

Over Boost
13-04-2009, 13:48
Vorrei far notare,dato che qui non si è mai parlato specificamente,una nota positiva del nostro router.
Ho da poco testato i filmati in 1080p in wireless,uno spettacolo.............niente scatti o blocchi fluidità ai massimi livelli.

Kicco_lsd
13-04-2009, 21:16
confermp io ho provato a mandarne 4 contemppraneamente e la riproduzione resta cmq fluidissima.

fosseperme
13-04-2009, 22:50
Vorrei far notare,dato che qui non si è mai parlato specificamente,una nota positiva del nostro router.
Ho da poco testato i filmati in 1080p in wireless,uno spettacolo.............niente scatti o blocchi fluidità ai massimi livelli.

Beato te perchè l'855 in merito ha qlk difetto riscontrato da molti; talvolta in alcuni video si interrompe inspiegabilmente la riproduzione...sicuramente colpa dei firmware ancora immaturi...
E dire che i test sono stati fatti con LAN gigabit su due apparecchi diversi, la ps3 e un mediaplayer HD Dlink DSM 510, entrambi collegati a un nas Dlink DNS 313 (ovviamente tutti gli apparecchi aggiornati all'ultimo fw).
Se poi ci aggiungiamo il fatto che la wireless 5GHz sia inesistente... bhe l'855 mi ha molto deluso; domani mi dovrebbe arrivare il WRT610N speriamo bene...

P.S. Comunque penso che a questo punto sarebbe il caso di dare voto massimo al fw 1.21Eub07, dato che ne è stata provata l'assoluta stabilità e affidabilità :D

fosseperme
13-04-2009, 23:14
EDIT

baila
14-04-2009, 08:13
C'è qualche modo di vedere le porte UPNP aperte?
Al momento è l'unico difetto che gli ho trovato :p

pierpox
14-04-2009, 08:19
...
Se poi ci aggiungiamo il fatto che la wireless 5GHz sia inesistente... bhe l'855 mi ha molto deluso; domani mi dovrebbe arrivare il WRT610N speriamo bene...

P.S. Comunque penso che a questo punto sarebbe il caso di dare voto massimo al fw 1.21Eub07, dato che ne è stata provata l'assoluta stabilità e affidabilità :D

...mi spiace per la delusione,fosseperme,tuttavia vi è pure la possibilità che con un un nuovo firmware le cose possano migliorare,a meno che sia proprio la ingegnerizzazione dell'hardware del router a essere riuscita male.
Per quanto riguarda il fw 1.21Eub07,io dò il voto massimo,certo non l'ho testato con programmi p2p,ma dal punto di vista del wireless e ralative prestazioni con molti clients misti g/N,nessun impallo o riavvio,da quando l'ho messo sù!;)

iobi
14-04-2009, 10:49
Buongiorno a tutti signori!
Premetto che sono interessatissimo al DIR 655, che vorrei mettere in camera per usarlo come switch gigabit e access point.

Sicuramente punto su questo perchè leggo che il fratello maggiore 855 ha svariati problemi in modalità N (che per ora non userei).
Il 655 è esente da questa problematica? Vorrei fare un investimento che duri nel tempo...magari più in là comprerei un portatile con wireless N e vorrei che funzionasse a dovere....

Inoltre leggevo che la porta usb può con aggiornamento firmware permettere la condivisione di stampanti e dischi, mi confermate questa opzione?! Ah, ma tale opzione è già presente nelle ultime versioni???

VI ringrazio in anticipo, ed auguro un buon proseguimento di giornata!
Ciau

Over Boost
14-04-2009, 11:06
Il 655 è esente da questa problematica?
Esente
Inoltre leggevo che la porta usb può con aggiornamento firmware permettere la condivisione di stampanti e dischi, mi confermate questa opzione?! Ah, ma tale opzione è già presente nelle ultime versioni???
Confermo.
Se non fosse presente aggiorni il firmware è sei a posto.

Dario 76
14-04-2009, 15:43
Usciti da qualche giorno i nuovi driver per scheda intel wi fi 5100 che ora permettono di andare a 300Mbps con questo splendido router.

iobi
14-04-2009, 16:40
Esente

Confermo.
Se non fosse presente aggiorni il firmware è sei a posto.

Stupendo! Ti ringrazio tantissimo! A breve sto router sarà mio :D

islandofjava
14-04-2009, 17:09
Usciti da qualche giorno i nuovi driver per scheda intel wi fi 5100 che ora permettono di andare a 300Mbps con questo splendido router.

teorici.
Ovvero gli 80 massimi o giù di lì soliti di questa tecnologia :D

baila
14-04-2009, 17:53
Usciti da qualche giorno i nuovi driver per scheda intel wi fi 5100 che ora permettono di andare a 300Mbps con questo splendido router.

Ma per sfruttarli appieno bisogna settare il router in modalità 20/40 Mhz?

Kicco_lsd
14-04-2009, 19:45
Ho provato i driver per gli adattatori Intel e funzionano veramente bene... si è vero sono 300 teorici ma prima erano 150 teorici il guadagno in percentuale resta lo stesso!! ;)

Langley
14-04-2009, 21:13
Vorrei far notare,dato che qui non si è mai parlato specificamente,una nota positiva del nostro router.
Ho da poco testato i filmati in 1080p in wireless,uno spettacolo.............niente scatti o blocchi fluidità ai massimi livelli.
Con che firmware??? :)

Over Boost
14-04-2009, 21:37
Con che firmware??? :)
1.22B05 (Hai problemi?)
Come va Eolo?

Langley
14-04-2009, 21:39
A te funziona l'UPnP perchè a me blocca una paccata d connessioni in ingresso con il tuo firmware...
Eolo andava bene ora ho lag paurosa tramite psn... e non so che fare... va be...

Over Boost
14-04-2009, 21:49
A te funziona l'UPnP perchè a me blocca una paccata d connessioni in ingresso con il tuo firmware...

Va bene

peppotex
15-04-2009, 00:11
Salve ragazzi, sono un nuovo utente, ho comprato anche io da poco questo router, volevo sapere se è normale che nelle statistiche, nella sezione wireless, che abbia questi valori: (il router è acceso da 1 giorno, 1 ora più o meno) TX Packets Dropped :298 RX Packets Dropped :56608 Errors :643191, a me sembrano un pò troppi....
La revisione hardware del router è la A3 e ho il firmware 1.21

Grazie;)

Over Boost
15-04-2009, 00:26
Salve ragazzi, sono un nuovo utente, ho comprato anche io da poco questo router, volevo sapere se è normale che nelle statistiche, nella sezione wireless, che abbia questi valori: (il router è acceso da 1 giorno, 1 ora più o meno) TX Packets Dropped :298 RX Packets Dropped :56608 Errors :643191, a me sembrano un pò troppi....
La revisione hardware del router è la A3 e ho il firmware 1.21

Grazie;)

Lan,Wan o Wireless?
Se wireless hai una grossa fonte di disturbo radio.

peppotex
15-04-2009, 00:37
Wireless....
Quindi non c'è niente che possa fare?
Io ho l'adsl tramite wireless, tramite una antenna posizionata sul tetto, potrebbe essere questa che fà interferenza?

islandofjava
15-04-2009, 00:38
Ho provato i driver per gli adattatori Intel e funzionano veramente bene... si è vero sono 300 teorici ma prima erano 150 teorici il guadagno in percentuale resta lo stesso!! ;)

No non funziona così, non puoi ragionare come fosse una proporzione.
Non cambia niente o quasi in realtà.

I 300mbps sono il throughput stabilito nelle specifiche dello standard N definitivo.
Se e quando ci saranno i dispositivi con lo standard ratificato allora si potranno raggiungere i 100 100 e qualcosa.
Prima di allora sono un miraggio a meno di non essere appiccicato all'antenna ma allora tanto vale usare il cavo :)

Over Boost
15-04-2009, 00:41
Wireless....
Quindi non c'è niente che possa fare?

Allontanare qualsiasi fonte radio operante sulla banda 2.4Ghz (Telfoni cordless,telecomandi,mouse,forni a microonde,xbox 360(togliere il cavo di corrente,etc) sia vicino al router sia ai client.

peppotex
15-04-2009, 00:46
Ma tutti questi errori, cosa possono comportare? Cioè, fino ad adesso, non mi sembra che il router vada male tramite wireless anche con tutti questi errori.....

Dario 76
15-04-2009, 01:06
Ma non ci dovrebbe essere un miglioramente per il trasferimento dei file utilizzando un hard disk sulla porta usb del router?
Inoltre ho trovato come se fosse piu intenso il segnale wireless,come se hanno pure migliorato la ricezione della scheda wi fi.

fosseperme
15-04-2009, 04:41
Allora oggi mi è arrivato il WRT610N, l'ho subito montato e testato... questi i pro e i contro

PRO

- Firmware molto stabile e decisamente + maturo di quello del DIR 855; nessun bug finora riscontrato.

- Router stabile e performante.

- Range wireless 2,4GHz decisamente superiore sia al DIR 655 che all'855.

- Range wireless 5GHz superiore al DIR 855 ma non di molto; praticamente nessun miracolo... la 5GHz prende solo nelle zone dove prendeva anche l'855 ma con una tacca in più.

- Streaming video HD fluido anche durante attività di rete intensa (p2p, gioco online,ecc.).

- Interessante la possibilità di dare priorità web in modo molto semplice (con opzioni preimpostate) a indirizzi IP della lan/wlan e ad applicazioni/giochi online multiplayer; dunque sezione qos decisamente + semplice e intuitiva rispetto a Dlink.

- Perfetta interazione col DAP 1353 modalità AP Repeater; nel complesso il range wireless 2,4GHz risulta maggiore.

- Perfetto per il P2P.

- Server multimediale e server FTP integrati.

- Quando router e modem vengono riavviati manualmente, il tempo necessario alla ripresa della linea ADSL è di molto inferiore rispetto a Dlink.

CONTRO

- Rispetto a Dlink la sezione port forwarding è meno ampia, ovvero si possono impostare molte meno regole TCP/UDP; tuttavia per molte applicazioni (p2p su tutte) non c'è ne bisogno, dato che l'upnp funziona egregiamente (a differenza di DLink dove c'è il bug che impedisce l'apertura delle porte in inoltro porte).

- Usando in abbinata un NAS Dlink DNS 313 che trasmette in streaming alla ps3 ogni tanto si verifica errore DLNA che impedisce il caricamento dei file dal server multimediale "Upnp AV" del 313; il problema si risolve facilmente riavviando la ps3 (ma qst problema col DIR 855 non si verificava).

- A differenza del DIR 655/855, il Filtro MAC è presente solo per i client WLAN e non anche per quelli LAN.

- Non c'è l'opzione che permette di vedere i mac address dei client wireless connessi e la relativa percentuale di ricezione del segnale.

- File log del router che fornisce informazioni decisamente minori rispetto al DIR 655/855.


In definitiva posso dire che il WRT610N è un router decisamente + professionale del DIR 855 e che garantisce maggiore tranquillità e sonni tranquilli all'utente medio (evitando di scervellarsi continuamente tra bug vari e numerosi firmware, caratteristiche tipiche di casa Dlink); la sezione wireless 2,4GHz è migliore rispetto a Dlink (con la interessante possibilità di mantenere l'abbinata col DAP 1353), tuttavia il beneficio per quanto riguarda la 5GHz è minimo (seppur presente) e il problema del range limitato sostanzialmente rimane (soprattutto per i grandi ambienti). Se volete comunque un router dual band la scelta da fare è una sola, WRT610N :D

P.S. Ultima cosa, i test sono stati fatti con la scheda DWA 160, vorrei chiedere a doc se, utilizzando l' adattatore N dual band della linksys (WUSB600N) o una scheda wireless integrata, ci possano essere dei benefici in termini di ricezione del segnale 5GHz.

iobi
15-04-2009, 09:57
Ciao fosseperme,
non so se ti posso essere utile, ti racconto la mia esperienza:

ho un modem router wifi NETGEAR DG834GTIT con cui all'inizio ho avuto il problema di numerosissime disconnessioni...LAN...perchè il modem diventava irraggiungibile via LAN ma non via wifi, capirai quindi il problema col mulo anche se navigavo col portatile...poi un'amico che sta a tiscali mi ha detto di provare a disattivare l'upnp perchè, a come mi ha spiegato, apre in automatico le porte per i vari programmi, ma ciò pul causare rogne....

Detto fatto! Disabilitato quello ed aperte singolarmente tutte le porte, il problema dell'isolamento LAN è finito, ed è da ottobre che ho un modem praticamente perfetto...

Non so se si possa applicare anche al nuovo gioiellino Linksys che hai, perchè nel mio WAG54GS, che sto usando dome access point in camera, mi pare che l'upnp non sia presente....

Spero comunque che la cosa possa tornare utile...


Buona giornata :)

peppotex
15-04-2009, 15:14
Ragazzi, ma con quale firmware il router ha più intensità di segnale wireless? con il 1.11EUb02 oppure con il 1.21EUB07 ?

fosseperme
15-04-2009, 15:37
Ragazzi, ma con quale firmware il router ha più intensità di segnale wireless? con il 1.11EUb02 oppure con il 1.21EUB07 ?

E' uguale; ti consiglio però l'1.21 perchè cosi puoi usufruire anche dello shareport USB.

Lucazh0r
15-04-2009, 16:20
Firmware 1.21EUB07, hardware A3, router collegato a un altro routerino Huawei D100 sul quale ho attaccato la chiavetta Huawei E172 con sim Wind. mi sembra di aver letto in un post precedente di un problema nella visualizzazione del log. La mia esperienza è questa:
Il router Huawei si collega a internet tramite la chiavetta usb e ha un suo ip statico sul lato LAN (192.168.1.1) mentre sul lato WAN l'ip è assegnato dal ISP. Sempre nel menu del router Huawei ho settato un indirizzo in DMZ (192.168.1.100) che è l'ip statico lato WAN che ho deciso di assegnare al dir-655. Sul lato LAN il dir-655 ha ip 192.168.0.1 (le due sottoreti comunicano senza problemi, altrimenti non sarebbe possibile navigare).
Fatto questo ho collegato il router Huawei via cavo direttamente alla porta WAN del dir-655, ho settato il collegamento a internet nel dir-655 come "ip statico" e impostati tutti i parametri relativi a server dns, sottorete ecc, il collegamento funziona, il reindirizzamento delle porte e il virtual server pure. Quando vado a vedere il log del dir-655, dopo un pò di attesa, esce il messaggio che la memoria potrebbe essere insufficiente. Subito dopo dir-655 di fatto si pianta e deve essere riavviato.
Nessuno è in grado di replicare una configurazione di questo tipo o almeno simile per vedere se il problema si ripresenta?
Altra cosa: ho deciso di tenere spento il wifi dalla 1:00AM alle 7:00AM, con questo firmware ultimamente la WLAN non si riavvia sempre correttamente...boh...ma su questo farò ancora qualche prova.

Commenti e suggerimenti sarebbero molto graditi, spero comunque di essere stato utile a chi volesse usare questo router per collegarsi via umts attraverso un altro router "dedicato" ma meno completo come quello sopra citato.

pierpox
15-04-2009, 16:45
.........

- Perfetta interazione col DAP 1353 modalità AP Repeater; nel complesso il range wireless 2,4GHz risulta maggiore.

........



...addirittura ravvisi una copertura maggiore del dir-655,sulla banda dei 2,4! accidenti :eek: ...una curiosità,la selezione del canale su entrambi i dispositivi l'hai lasciata in automatico,oppure hai settato un canale fisso?
Praticamente va meglio del dir-655 sulla banda a 2,4 e meglio del dir-855 sia su quella a 5 ghz che su quella 2,4,capperi!...
Chissà le prestazioni con molti client misti g/N come sarebbero...

zanlu87
15-04-2009, 16:57
lo so che è una domanda un po O.T., fosseperme come t trovi con il dsm-510...sn molto interessato al prodotto da aggiungere al dir-655 e nas323.

peppotex
15-04-2009, 17:00
E' uguale; ti consiglio però l'1.21 perchè cosi puoi usufruire anche dello shareport USB.
Grazie :D Comunque a me lo shareport non funziona, quando apro l'utility, dice che non c'è collegato nessuna USB e fra l'altro non mi vede neanche il Router....

fosseperme
15-04-2009, 19:01
...addirittura ravvisi una copertura maggiore del dir-655,sulla banda dei 2,4! accidenti :eek: ...una curiosità,la selezione del canale su entrambi i dispositivi l'hai lasciata in automatico,oppure hai settato un canale fisso?
Praticamente va meglio del dir-655 sulla banda a 2,4 e meglio del dir-855 sia su quella a 5 ghz che su quella 2,4,capperi!...
Chissà le prestazioni con molti client misti g/N come sarebbero...

Allora la 2,4Ghz la tengo impostata manualmente sul canale 1 (sia wrt610N che dap 1353), come facevo anche col DIR 655 e 855; per la 5Ghz uso la selezione automatica perchè ho visto che mi garantisce maggiore copertura. Per farti rendere l'idea dell'aumento di copertura 2,4Ghz, prima con 655/855 + dap 1353 prendevo all'ultimo piano 3 tacche su 5; ora 5 su 5 nello stesso punto :D
Anche la 5Ghz è migliorata di qualche tacca ma nessun miracolo (in punti dove prendevo col dir una tacca, ora ne prendo 2-3, in punti dove non prendevo col dir, non prendo nemmeno col 610n).
Inoltre Il trasferimento dei file in lan va una scheggia rispetto all'855 (sempre se non sto in streaming video, altrimenti va molto lento, ma penso sia normale); ho trasferito via lan gigabit quasi 6 giga in circa 10-12 minuti....

doc octopus
15-04-2009, 19:37
Fosseperme: non ho ancora letto "Grazie Doc per l'ottimo consiglio" ;)

Scherzi a parte, che ne dici di buttare su la guida ufficiale?

fosseperme
15-04-2009, 21:00
Fosseperme: non ho ancora letto "Grazie Doc per l'ottimo consiglio" ;)

Scherzi a parte, che ne dici di buttare su la guida ufficiale?

Ci farò un pensierino... ti ringrazio doc :D
Cmq giusto una considerazione, ho disattivato l'upnp perchè mi creava qualche rogna con la ps3 in streaming (errore DLNA) e anche disconnessioni wireless nel gioco online.... sei a conoscenza di questo problema??
Poi una domanda... usando al posto della DWA 160, la WUSB600N della Linksys potrei migliorare ulterioremente la stabilità e la copertura wireless???
Per il resto tutto OK.

peppotex
15-04-2009, 21:05
Stò configurando il Router....vorrei sapere: Cos'è il WMM? (nelle impostazioni avanzate wireless) Devo abilitarlo?

pierpox
15-04-2009, 21:18
Allora la 2,4Ghz la tengo impostata manualmente sul canale 1 (sia wrt610N che dap 1353), come facevo anche col DIR 655 e 855; per la 5Ghz uso la selezione automatica perchè ho visto che mi garantisce maggiore copertura. Per farti rendere l'idea dell'aumento di copertura 2,4Ghz, prima con 655/855 + dap 1353 prendevo all'ultimo piano 3 tacche su 5; ora 5 su 5 nello stesso punto :D
Anche la 5Ghz è migliorata di qualche tacca ma nessun miracolo (in punti dove prendevo col dir una tacca, ora ne prendo 2-3, in punti dove non prendevo col dir, non prendo nemmeno col 610n).
Inoltre Il trasferimento dei file in lan va una scheggia rispetto all'855 (sempre se non sto in streaming video, altrimenti va molto lento, ma penso sia normale); ho trasferito via lan gigabit quasi 6 giga in circa 10-12 minuti....

...grazie della risposta fosseperme.Dato che sul mio dap è attivo invece la selezione automatica,così come c'è anche sul dir e il dap segue il dir sul cambio di canale senza nessun problema,quando hai tempo potresti fare una prova anche sul wrt?Te ne sarei molto grato grazie ;)

PS : praticamente il wrt ha sconfitto l'"ufo" su tutta la linea...:(

doc octopus
15-04-2009, 21:36
Ci farò un pensierino... ti ringrazio doc :D
Cmq giusto una considerazione, ho disattivato l'upnp perchè mi creava qualche rogna con la ps3 in streaming (errore DLNA) e anche disconnessioni wireless nel gioco online.... sei a conoscenza di questo problema??
Poi una domanda... usando al posto della DWA 160, la WUSB600N della Linksys potrei migliorare ulterioremente la stabilità e la copertura wireless???
Per il resto tutto OK.

L'errore DLNA è capitato pure a me, a volte appare a volte no, ma la PS3 non la tengo più in rete. Utilizzo però la 360 per il gioco online e quella necessita dell'uPnP, visto che senza mi da problemi di connessione.
La chiavetta USB linksys non la conosco, è una RaLink e non so se può esserti d'aiuto.

doc octopus
15-04-2009, 21:38
PS : praticamente il wrt ha sconfitto l'"ufo" su tutta la linea...:(

Secondo me si e il bello del WRT e che non c'hai tante "seghe mentali" da farti, carichi l'ultimo firmware disponibile, lo resetti e praticamente fa tutto da solo.

fosseperme
15-04-2009, 23:11
L'errore DLNA è capitato pure a me, a volte appare a volte no, ma la PS3 non la tengo più in rete. Utilizzo però la 360 per il gioco online e quella necessita dell'uPnP, visto che senza mi da problemi di connessione.
La chiavetta USB linksys non la conosco, è una RaLink e non so se può esserti d'aiuto.

A me è bastato disattivare l'upnp per non avere + errore DLNA e disconnessioni nei giochi wireless; tutte le applicazioni (emule,utorrent, ps3 e anche xbox live) cmq funzionano regolarmente con upnp disattivo.
Il bello è che esiste un unico firmware stabile su un unico sito di riferimento e non bisogna scervellarsi, come con dlink, a togliere e mettere le varie versioni prese dai siti + disparati e con bug tutti da scoprire...

P.S. Aggiungo che anche il design del 610N, col colore scuro e con le antenne interne, è decisamente migliore e più serioso rispetto al giocattoloso DIR 855. Ke poi dall'aspetto mi pare + il wrt un ufo che il dir...
Per quanto riguarda la scheda wireless, anche il chip della DWA 160 (la rev B che possiedo io) è un Ralink, dunque penso nn ci siano sostanziali differenze rispetto alla WUSB600N... tanto vale tenere quella che ho.

baila
16-04-2009, 00:40
Sarà ma il WRT610N che presi ai primi di Dicembre faceva decisamente pena!
Non so se hanno fatto il miracolo con il nuovo firmware... :rolleyes:

fosseperme
16-04-2009, 01:34
Sarà ma il WRT610N che presi ai primi di Dicembre faceva decisamente pena!
Non so se hanno fatto il miracolo con il nuovo firmware... :rolleyes:

Che problemi avevi?

baila
16-04-2009, 09:43
Che problemi avevi?

Copertura a dir poco scandalosa,non arrivava a coprire neanche dove arrivava il netgear DG834GT!
Mi ricordo che quella volta ero rimasto un'ora al telefono con un tecnico Linkysis e pure lui era rimasto male.Dopo 4 giorni di prove l'ho riportato indietro da Mediaworld :fagiano:

iobi
16-04-2009, 11:38
Cavolo, però sto WRT610N costa parecchio di più...(visto che il D-Link arriva costare anche 90€)

doc octopus
16-04-2009, 12:26
Copertura a dir poco scandalosa,non arrivava a coprire neanche dove arrivava il netgear DG834GT!
Mi ricordo che quella volta ero rimasto un'ora al telefono con un tecnico Linkysis e pure lui era rimasto male.Dopo 4 giorni di prove l'ho riportato indietro da Mediaworld :fagiano:

Era forse fallato? A volte capita.

baila
16-04-2009, 12:50
Era forse fallato? A volte capita.

Non penso perché il tecnico stava facendo le prove in tempo reale con me :mbe:
Di sicuro ci penserò 2 volte adesso prima di prendere un prodotto Linksys,fosse costato poco :muro:

pierpox
16-04-2009, 15:41
Non penso perché il tecnico stava facendo le prove in tempo reale con me :mbe:
Di sicuro ci penserò 2 volte adesso prima di prendere un prodotto Linksys,fosse costato poco :muro:

...chissà se aveva lo stesso firmware di quello attuale,ma poi mi chiedo se un firmware possa,veramente, trasformare una "fetecchia",vedendo come ne parla baila, in una macchina da guerra...mah!... mi pare che sti router incomincino a diventare un pò una lotteria :)

fosseperme
16-04-2009, 16:06
...chissà se aveva lo stesso firmware di quello attuale,ma poi mi chiedo se un firmware possa,veramente, trasformare una "fetecchia",vedendo come ne parla baila, in una macchina da guerra...mah!... mi pare che sti router incomincino a diventare un pò una lotteria :)

L'unico elemento di questo router che secondo me è inferiore al DIR è lo streaming video lan/wlan (e doc me ne deve dare atto visto che il throughput del wrt è + basso e lo switch gigabit non ha il supporto jumbo frame); non ragiono con dati oggettivi ma a pelle ho la sensazione che col DIR fosse più fluido e reggesse + streaming video contemporanei (considerate che in casa faccio streaming video con ps3 e un mediaplayer Dlink DSM 510 via lan gigabit e via wireless con l'iphone).
Per il resto, ovvero per le attività internet che vanno dalla semplice navigazione al gioco online e al voip, meglio il 610N (latenze + basse) e anche per quel che riguarda la copertura wireless. Non vorrei dover tornare all'855 soltanto per lo streaming video ma valuterò questa ipotesi essendo x me questa una funzione molto molto importante; magari aspetto il prox firmware dlink per fare ulteriori test.

baila
16-04-2009, 16:16
...chissà se aveva lo stesso firmware di quello attuale,ma poi mi chiedo se un firmware possa,veramente, trasformare una "fetecchia",vedendo come ne parla baila, in una macchina da guerra...mah!... mi pare che sti router incomincino a diventare un pò una lotteria :)

Il firmware che montava era antecedente a quello presente sul web,l'ultimo infatti è datato 1/21/2009.Un grosso problema che avevo era quello che nonostante avessi 2-3 tacche sul Wifi a 5GHZ,ti colpo perdeva la linea e non c'era più modo di connettersi se non quello di spegnere il wireless.
Cmq sia il marchio CISCO apposto sulle confezioni mi sembra tanto uno specchietto per le allodole! :O

fosseperme
16-04-2009, 16:16
...chissà se aveva lo stesso firmware di quello attuale,ma poi mi chiedo se un firmware possa,veramente, trasformare una "fetecchia",vedendo come ne parla baila, in una macchina da guerra...mah!... mi pare che sti router incomincino a diventare un pò una lotteria :)

Credimi si... io avevo una volta un vecchio DLink G624T che era da defenestrare.... poi uscì un nuovo firmware spagnolo (penso che molti lo conoscono) che lo rese il migliore di tutti nell'ambito del wireless G... tanto è vero che l'ho mantenuto fino all'acquisto del 655.

fosseperme
16-04-2009, 16:19
Il firmware che montava era antecedente a quello presente sul web,l'ultimo infatti è datato 1/21/2009.Un grosso problema che avevo era quello che nonostante avessi 2-3 tacche sul Wifi a 5GHZ,ti colpo perdeva la linea e non c'era più modo di connettersi se non quello di spegnere il wireless.
Cmq sia il marchio CISCO apposto sulle confezioni mi sembra tanto uno specchietto per le allodole! :O

Strano perchè a livello wireless questo router è una bomba; quello che gli manca ripeto, è un tantino di performance lato lan e routing dove il DIR è superiore...
In ogni caso sembra che il problema delle disconnessioni wireless sia stato risolto proprio in quest'ultimo firmware dell' 1/21/2009.

pegasolabs
16-04-2009, 17:25
Cmq sia il marchio CISCO apposto sulle confezioni mi sembra tanto uno specchietto per le allodole! :O
Non ho seguito il vostro discorso ma su questo punto sono d'accordo totalmente.

Però cerchiamo di non andare OT, grazie a tutti.

losteagle
16-04-2009, 17:57
Qualcuno sa qlc del nuovo firmware beta 1.30 disponibile in download US che nel changelog presenta i seguenti (preoccupanti !) cambiamenti ?


DIR-655 Firmware Release Notes
=========================================

Firmware: 1.30 (Beta)
Date: 04/14/09

1. Fix DHCP server issue.
2. Modify the turn from "Network USB" to "Shareport" in the option of "My USB Type is:"
3. Add Advanced DNS Service feature.
4. Add SecureSpot 2.0
5. Remove the 3G from GUI
6. Fix LLTD wrong icon in Vista.
7. Fix reboot issue when connecting to Internet
8. Add Graphical authentication to log-in page.
9. Removed 802.11b
10. This firmware can not downgraded to previous versions.
11. Guest Zone disable SharePort support (USB spec v1.05)
12. New SharePort support PC/Mac (Requires Utility Installed on PC or Mac to work)
13. Router time is not reset when factory reset.
14. Fix schedule end time error.

Note: This firmware does not allow downgrading and has removed 802.11b Mode.

Please save your configuration file before the upgrade. After the upgrade, please reset to factory default, then upload the configuration file image.

fosseperme
16-04-2009, 18:08
Qualcuno sa qlc del nuovo firmware beta 1.30 disponibile in download US che nel changelog presenta i seguenti (preoccupanti !) cambiamenti ?


DIR-655 Firmware Release Notes
=========================================

Firmware: 1.30 (Beta)
Date: 04/14/09

1. Fix DHCP server issue.
2. Modify the turn from "Network USB" to "Shareport" in the option of "My USB Type is:"
3. Add Advanced DNS Service feature.
4. Add SecureSpot 2.0
5. Remove the 3G from GUI
6. Fix LLTD wrong icon in Vista.
7. Fix reboot issue when connecting to Internet
8. Add Graphical authentication to log-in page.
9. Removed 802.11b
10. This firmware can not downgraded to previous versions.
11. Guest Zone disable SharePort support (USB spec v1.05)
12. New SharePort support PC/Mac (Requires Utility Installed on PC or Mac to work)
13. Router time is not reset when factory reset.
14. Fix schedule end time error.

Note: This firmware does not allow downgrading and has removed 802.11b Mode.

Please save your configuration file before the upgrade. After the upgrade, please reset to factory default, then upload the configuration file image.

Tra l'altro escono 2000 firmware per il 655, che è un prodotto ormai maturo, e nessuno per l'855...
Cmq riguardo a questo nuovo 1.30 leggo sull' ftp di lizzi il presente avviso:

Attention !!!
you can not downgrade from this firmware anymore !!!
D-Link US had it only for one day on the server, so there maybe issues !!!

Use at your own risk


Secondo me alla Dlink sono sadici... non hanno nulla da fare e si divertono a far uscire firmware beta per rovinare la vita sociale di noi poveri utenti...

Kicco_lsd
16-04-2009, 19:18
@Fosse: Visti i tuoi riscontri sull'argomento streaming video inizio a pensare di aver fatto bene a tenere il dir655... anche per me è uno dei requisiti fondamentali avendo tirato su la rete proprio per questo scopo.

Io direi di aspettare a mettere questa 1.30... se sui fondamentali (Sez Wifi e Prestazioni Routing) non cambia niente non lo metto visto che l'ultimo firmware che ho montato si sta comportando egregiamente! La perdita del "802.11b" non credo sia molto grave, mentre la compatibilità Shareport USB-3G ad alcuni potrebbe pesare.

doc octopus
16-04-2009, 20:07
Io non ho problemi con lo streaming via wlan. Proverò per curiosità a collegare il NAS al router.

fosseperme
16-04-2009, 23:05
Io non ho problemi con lo streaming via wlan. Proverò per curiosità a collegare il NAS al router.

Ho come l'impressione che lo streaming lan/wlan sia meno performante del DIR 855, soprattutto quando ne faccio partire diversi contemporaneamente o tengo aperte contemporaneamente altre applicazioni (p2p,gioco online). Per il resto ripeto, sia per quanto riguarda il wifi sia per l'utilizzo di internet decisamente meglio il 610N; purtroppo per me lo streaming video è vitale e se facendo altri test dovessi riscontrare migliorie notevoli con l'855 (cosa che mi sembra fino ad ora di riscontrare) tornerò a quello. La mia opinione è che pesa la mancanza nel wrt del jumbo frame, nonchè il throughput lan/wlan decisamente + basso (come confermano anche i test di smallnetbuilder). Al limite se sarò costretto a tornare al DIR, vedrò di acquistare i due dap 1522 che per la 5GHz mi servono come il pane.

iobi
16-04-2009, 23:27
Ragazzi, una domanda stupida di cui voglio conferma....sulla porta usb non si può mettere un hub usb per attaccare più periferiche vero!? (sarebbe interessante)
Spero di poter prendere sto DIR 655 al più presto, sono sempre più convinto che sia la miglior soluzione per me....

fosseperme
17-04-2009, 02:45
Allora ho appena completato lo stress test che ha coinvolto i router DIR 855 e WRT610N, con il risultato che io ritorno a Dlink, il quale, a parer mio, garantisce maggiori prestazioni.

PC 1 con Emule e Utorrent attivi
DIR 855 : OK
WRT610 : OK ma ha difficoltà a caricare alcune fonti di Emule...

PC 2 con Emule e Utorrent attivi
DIR 855 : OK
WRT610N : OK ma ha difficoltà a caricare alcune fonti di Emule...

PC 3 con Skype attivo in conversazione

DIR 855 : OK
WRT610N : OK

Ps3 in streaming video tramite lan gigabit (film X)
DIR 855 : OK fluido
WRT610N : OK fluido ma talvolta sussiste errore DLNA (anche con Upnp disattivo) che interrompe streaming

Mediaplayer Dlink DSM 510 in streaming video tramite lan gigabit (film Y)
DIR 855 : OK fluido
WRT610N : Fluido per i primi minuti, dopodichè scatta e non riesce + a riprendersi

Iphone con software ORB in streaming video tramite wifi G (film Z)
DIR 855 : OK fluido e caricamento rapido del file
WRT610N: Ok fluido ma leggermente meno rispetto al DIR e con tempi di caricamento più lunghi

Infine per quanto riguarda la copertura confermo la superiorità del WRT sia per il 2,4GHz che per il 5GHz (in questo caso la differenza è minima).
Nel mio caso, viste le esigenze di streaming video, vendo il WRT610 e torno all'855, amplierò poi la copertura 5GHz acquistando due DAP 1522.
In definitiva il WRT610 è sicuramente un ottimo prodotto, consigliato a chi ha sole esigenze di utilizzo internet anche intensivo, con un firmware maturo per chi non vuole rogne e problemi, e un'ottima sezione wireless; tuttavia, come pensavo, a livello di prestazioni routing LAN/WLAN e utilizzo intensivo della rete locale (dunque streaming video e NAS), l'855 è tutta un'altra storia.

Lucazh0r
17-04-2009, 08:35
Scusate non voglio risultare antipatico o rompere le scatole a qualcuno ma non si sta uscendo un pò da quello che è l'argomento del topic? Invece di parlare del dir-655 qua si fanno comparative tra il dir-855 e il Linksys...magari esistono altri topic + adatti...

Lucazh0r
17-04-2009, 08:37
Ragazzi, una domanda stupida di cui voglio conferma....sulla porta usb non si può mettere un hub usb per attaccare più periferiche vero!? (sarebbe interessante)
Spero di poter prendere sto DIR 655 al più presto, sono sempre più convinto che sia la miglior soluzione per me....

Da qualche parte ho letto che in alcuni casi e con certe periferiche funziona (preciso vero? :D ), tuttavia credo che ufficialmente sia supportata una sola periferica per volta.

Over Boost
17-04-2009, 11:14
Ragazzi ATTENZIONE:
Avete letto bene il changelog dell'ultimo firmware?

10. This firmware can not downgraded to previous versions.
tradotto:
10. Se flashate con questo firmware non potete tornare indietro!!!

fosseperme
17-04-2009, 13:50
Doc scusa ma il trendnet postato nel thread dell' 855 mi sembra svolga semplicemente le funzioni di ap e di bridge wds (un po come il 1522)... Come fai a dire che e' un repeater 5ghz?

doc octopus
17-04-2009, 14:23
Doc scusa ma il trendnet postato nel thread dell' 855 mi sembra svolga semplicemente le funzioni di ap e di bridge wds (un po come il 1522)... Come fai a dire che e' un repeater 5ghz?

Mi sono scaricato il manuale.

fosseperme
17-04-2009, 14:52
Mi sono scaricato il manuale.


Ma l'855 supporta il WDS?

doc octopus
17-04-2009, 14:54
Ma l'855 supporta il WDS?


Mi sa di no. Boh.

pegasolabs
17-04-2009, 15:08
Ragazzi cortesemente rimaniamo in topic. Grazie.

losteagle
17-04-2009, 15:31
Ragazzi ATTENZIONE:
Avete letto bene il changelog dell'ultimo firmware?
10. Se flashate con questo firmware non potete tornare indietro!!!

Si è il problema maggiore unitamente (per alcuni) alla perdita del 802.11b, anche se leggendo sui forum americani sembra che per questo protocollo potrebbe uscire a breve una versione di firmware che lo supporti ancora :

Risposta dell'admin del forum ufficiale Dlink US :

Before I had it taken down, the point about downgrades and removing 802.11b was added in the product description box in red because I heard of cases where people did not read (all black letters in change logs get ignored). I took the code down not based on calls coming in (I thought I solved the people who don't read), but because of dedicated forum users who thought the messaging of new code as "official", killing 11.b, and making the code not down-gradable were too large of steps and I agreed.

It is back up as a beta (it was tested and passed), but the changes being so bold means I really want people to know what they are after before using it. Beta wording should give me that.

The associated share port codes are also posted and I expect a non-down-gradable 11.b support code to be offered soon (no ETD, soon to me).

c'è da chiedersi se questa sarà una nuova politica della Dlink e se verrà applicata anche ai prox firmware EU in produzione .... non se ne capisce il motivo.

pierpox
17-04-2009, 16:17
Ho come l'impressione che lo streaming lan/wlan sia meno performante del DIR 855, soprattutto quando ne faccio partire diversi contemporaneamente o tengo aperte contemporaneamente altre applicazioni (p2p,gioco online). Per il resto ripeto, sia per quanto riguarda il wifi sia per l'utilizzo di internet decisamente meglio il 610N; purtroppo per me lo streaming video è vitale e se facendo altri test dovessi riscontrare migliorie notevoli con l'855 (cosa che mi sembra fino ad ora di riscontrare) tornerò a quello. La mia opinione è che pesa la mancanza nel wrt del jumbo frame, nonchè il throughput lan/wlan decisamente + basso (come confermano anche i test di smallnetbuilder). Al limite se sarò costretto a tornare al DIR, vedrò di acquistare i due dap 1522 che per la 5GHz mi servono come il pane.

..."solleticato" dalle tue impressoini e da quelle di doc,dato che non faccio nessun uso di streaming ma mi interessa solo dare connettività internet,ho appena ordinato stamattina dal rivenditore cisco della mia città il wrt610N con la WUSB600N...sono proprio curioso di vedere come performa :D.Cmq anche col nuovo firmware mi rimane ancora quel difetto sul dir-655 riguardo le repentine connessioni e disconnession lato Lan,inoltre un utente wireless mi ha fatto notare accadere la stessa cosa anche sul suo notebook

fosseperme
17-04-2009, 16:44
..."solleticato" dalle tue impressoini e da quelle di doc,dato che non faccio nessun uso di streaming ma mi interessa solo dare connettività internet,ho appena ordinato stamattina dal rivenditore cisco della mia città il wrt610N con la WUSB600N...sono proprio curioso di vedere come performa :D

Grande! In ogni caso sembra che anche per questo modello ci sia la possibilità di montare i firmware DD-WRT (per il momento ancora versioni beta), che a detta di tutti sono migliori degli uficiali linksys. Ho sentito che c'era qualche utente in questo thread che era molto interessato e conosceva l'esatta procedura x installarli (del tipo bisognava fare 3 reset hardware prima e dopo l'aggiornamento firmware..bho)... gli chiedo se gentilmente può spiegarmi (qui o in pvt) l'esatta procedura per flashare sul WRT610N questi firmware open source della DD-WRT. Scusate ancora l'off topic.

pierpox
17-04-2009, 16:51
...mi scuso anch'io per l'OT :D

Kicco_lsd
18-04-2009, 01:15
se la perdita del protocollo b significasse miglioramento per il wifi g e\o n non ci penserei un attimo a metterlo!

Dario 76
18-04-2009, 11:50
Per i possessori di scheda intel integrata 5100 aggiornando ci sono netti miglioramenti sulla intensità e qualita del segnale.

doc octopus
18-04-2009, 13:56
Per i possessori di scheda intel integrata 5100 aggiornando ci sono netti miglioramenti sulla intensità e qualita del segnale.

Questo con l'ultimo firmware, 1.30?

Dario 76
18-04-2009, 14:46
No io ho 1.21EUB07 e con questi ultimi driver della scheda intel 5100 ho notato un significativo guadagno di quantità e qualità del segnale.

lambretta
18-04-2009, 19:44
mi aggiungo anche io alla lista dei possessori del di-link 655.

l'ho collegato a tre desktop e un western digital ethernet dlna, due via lan e uno wireles e devo dire che va alla grande..

zanlu87
18-04-2009, 20:08
pur avendo l'ultimo fw, succede lo stesso che quando voglio consultare i log il dir si riavvia, sia che sia con la lingua italiana o inglese

baila
18-04-2009, 21:38
Ieri mi è arrivato il Dlink 320T e devo dire che la combinazione è perfetta e finalmente il QoS funziona alla grande!
Unica cosa che ho notato è che fa parecchio rumore elettronico,tipo un ronzio...trovato il modello sfigato o sono tutti così?

Over Boost
18-04-2009, 23:40
Unica cosa che ho notato è che fa parecchio rumore elettronico,tipo un ronzio...trovato il modello sfigato o sono tutti così?
La prima che hai detto :D

baila
18-04-2009, 23:56
La prima che hai detto :D

Mmm,ma se mi avevi detto che non possiedi modem :p
Cmq sia,avete qualche link per settare al meglio ste benedette schede di rete con gigabit o ognuna fa una storia a se?

Over Boost
18-04-2009, 23:57
Mmm,ma se mi avevi detto che non possiedi modem :p
Cmq sia,avete qualche link per settare al meglio ste benedette schede di rete con gigabit o ognuna fa una storia a se?
Hai ragione nella mia mente ho letto "DIR-655" :cry: :D

IcEMaN666
19-04-2009, 01:33
pur avendo l'ultimo fw, succede lo stesso che quando voglio consultare i log il dir si riavvia, sia che sia con la lingua italiana o inglese

accade anche a me...unico problemino di questo gioiello :(

fosseperme
19-04-2009, 02:30
Cmq raga ho montato sul wrt610n l'ultimo firmware moddato della DD WRT!!! Sono dei grandi!!! funziona tutto alla perfezione, testato con 4 pc accesi contemporaneamente e connessi al mulo e utorrent e ben 4 streaming video contemporanei!!! Le prestazioni sono di gran lunga superiori al dir 855 e allo stesso 655. Una bomba.

virtualj
19-04-2009, 02:34
Comunque non ho capito bene di cosa parlate quando dite dei log che si riavvia il router.. Cmq io ho DIR-655 fw 1.21EUb07 hardware A3, lingua ita e non mi si riavvia se entro nei log... Ho appena attivato la funzione che me li invia nella mail... carina :)

tgaserver
19-04-2009, 08:41
EDIT

pierpox
19-04-2009, 11:44
Cmq raga ho montato sul wrt610n l'ultimo firmware moddato della DD WRT!!! Sono dei grandi!!! funziona tutto alla perfezione, testato con 4 pc accesi contemporaneamente e connessi al mulo e utorrent e ben 4 streaming video contemporanei!!! Le prestazioni sono di gran lunga superiori al dir 855 e allo stesso 655. Una bomba.

...adesso praticamente non hai nemmeno più problemi di streaming video,quindi và addirittura molto meglio dell'ultimo firmware ufficiale?Che mi dici sul versante dell'accoppiata col dap come ap repeater nessun problema?Tutto funziona ok?Miglioramenti anche sul versante copertura 2,4/5 Ghz?


PS:non vedo l'ora che arrivi mercoledì,per poterci smanettare sù anch'io!:D

pierpox
19-04-2009, 11:54
@fosseperme

...imploro perdono per l'OT,che versione di fw hai caricato della DD WRT?Io trovo solo quelli per il modello wrt600...

pegasolabs
19-04-2009, 12:11
@fosseperme

...imploro perdono per l'OT,che versione di fw hai caricato della DD WRT?Io trovo solo quelli per il modello wrt600...
Nessun perdono, non ha senso chiedere perdono e continuare :D

La soluzione è semplice: per parlare di un altro router, aprite un thread per l'altro router e discutete tutti lì ;)

pierpox
19-04-2009, 13:02
Nessun perdono, non ha senso chiedere perdono e continuare :D

La soluzione è semplice: per parlare di un altro router, aprite un thread per l'altro router e discutete tutti lì ;)

...prometto che non succederà più!;)

mister-x
19-04-2009, 22:02
Salve a tutti e complimenti per il 3d! Scusate la domanda ma ero propenso ad acquistare questo fantastico router però volevo capire se la presa usb sul retro dell'apparecchio è possibile sfruttarla per utilizzare qualsiasi stampante usb e in tal caso i driver associati alla stampante come si installano? Ovvero, la periferica collegata all'usb viene riconosciuta come una periferica usb standard su un computer collegato alla rete?
Grazie infinite a tutti coloro che decideranno di aiutarmi. :)

virtualj
19-04-2009, 22:38
LOL. non mi ero nemmeno accorto ci fosse una presa USB :D

fosseperme
19-04-2009, 22:47
salve, se a qualcuno interessa ho un dir-655 da vendere

EDIT

Non per nulla, ma 90 euro lo si trova nuovo...

pegasolabs
19-04-2009, 22:56
EDIT
Sospeso 3 giorni
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1695752

pierpox
20-04-2009, 11:01
Sospeso 3 giorni
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1695752

...e dovrà ritornare al forum accompagnato dai genitori!:D

pegasolabs
20-04-2009, 11:14
...e dovrà ritornare al forum accompagnato dai genitori!:DOra basta...;)

pierpox
20-04-2009, 12:42
Ora basta...;)

...ricevuto :)

islandofjava
20-04-2009, 19:49
...ricevuto :)

in effetti siete in diversi a possedere il Link. Creando un thread come proposto ancora prima fareste del bene a voi e ad altri a cui interessa l'oggetto in questione :)

Tornando IT, ho aggiornato alla 1.21 b07.
Posso chiedervi la vostra configurazione? Per chi ha aggiornato a questa versione ovviamente.
Thx :)

Lucazh0r
20-04-2009, 21:56
No io ho 1.21EUB07 e con questi ultimi driver della scheda intel 5100 ho notato un significativo guadagno di quantità e qualità del segnale.

Posso chiederti che velocità raggiungi nel trasferimento di file che non siano di dimensioni proprio minime?
Io ho un serverino linux con condivisioni samba e da lì, passando via cavo attraverso il dir-655 trasferisco files in wifi verso un portatile HP con la intel link5100 a circa 3 MB/s che non mi sembra proprio un buon risultato.
La qualità del segnale è eccellente, ho il tuo stesso firmware e i drivers della intel sono appena stati aggiornati all'ultima versione disponibile ma non ho notato miglioramenti. C'è forse qualche impostazione che ho configurato male?
Guardando sul portatile lo stato della connessione wireless vedo che la velocità di connessione è fissa sui 65 Mbps. Se ci fossero problemi di interferenza sui 2,4ghz lo noterei dalla qualità del segnale degradata oppure può dare qualità eccellente e tuttavia avere prestazioni così scarse?
Qualcuno può dare qualche suggerimento? GRAZIE! :help:

EDIT: ho appena provato a smanettare un pò con le impostazioni del driver della scheda wifi e adesso la velocità della connessione risulta di 108-162 Mbps e il transfer rate si è alzato a MB/s...va già meglio...qualcuno vuole darmi qualche valore di riferimento così mi rendo conto di come sono messo?

Lucazh0r
20-04-2009, 22:02
pur avendo l'ultimo fw, succede lo stesso che quando voglio consultare i log il dir si riavvia, sia che sia con la lingua italiana o inglese

Stesso problema, se guardi qualche post addietro trovi la mia segnalazione.

Tunnel
21-04-2009, 19:00
Mi autoquoto visto che si è bloccato 5 minuti fa -.-

Lo manderò via in RMA sperando me lo cambino...
Vi aggiorno...

Dopo più di qualche mail con il servizio di assistenza Dlink ancora non siamo arrivati ad una soluzione.
Ho disabilitato praticamente tutto tranne la wireless. Ho installato tutto i firmware esistenti, provato tutti i canali, mi hanno perfino fatto mettere la wep al posto di una wpa (workaround che comunque non avrei accettato, per inciso) ma nulla. Il router continua imperterrito a perdere il segnale wireless e nel pannello admin si vede che anche la lan si disconnette. Naturalmente il resto della lan funziona perfettamente e i pc attaccati direttamente all'altro router funzionano benissimo e non han disconnessioni di sorta.

Ora ho mandato quella che spero essere l'ultima mail a D-link. L'assistenza mi aveva detto che se anche questi test non fossero andati a buon fine mi avrebbero richiamato il router.

Dite che mi conviene chiedere di avere un Rev1\2\3 al posto del mio attuale Rev 4 ? Sempre che mi facciano questa cortesia, ovviamente :(

Kicco_lsd
21-04-2009, 19:00
Io con un A2 sto testando il firmware 1.30... per ora è stabilissimo! Lato Wifi noto una maggiore stabilità nel througput e un sensibile miglioramento a livello di copertura.

Xx_PiDdO_xX
21-04-2009, 19:33
salve io ho il dir ma non riesco a trovare il mode allora vi chiedo andrebbe bene l'accoppiata sitecom dc223+dir 655?

zanlu87
21-04-2009, 19:43
Stesso problema, se guardi qualche post addietro trovi la mia segnalazione.

ho visto che anche tu, pur avendo una versione A3,hai lo stesso problema con i logs...nn capisco il xke succeda questo dieci volte si e una no...mah

losteagle
22-04-2009, 08:40
Io con un A2 sto testando il firmware 1.30... per ora è stabilissimo! Lato Wifi noto una maggiore stabilità nel througput e un sensibile miglioramento a livello di copertura.

Interessante !! Vorrei provarlo anch'io che non ho client 802.11b, ma mi secca la perdita di altre opzioni ... mi confermi che nella configurazione della USB è sparito il supporto 3G come dice il readme ?

Hai trovato altre voci nei menu ? Tipo quella "configurazione avanzata DNS ...." che risulta tra le novità e non riesco ad immaginare in cosa consista ...

PnP
22-04-2009, 09:34
Scusate ma con il nuovo firmware 1.30 beta le porte sul mulo vanno o cosa? .. perche io ho low id :(

PnP
22-04-2009, 09:36
Scusate ma con il nuovo firmware 1.30 beta le porte sul mulo vanno o cosa? .. perche io ho low id :(

mi rispondo da solo.. riavviato router kad va.. :)

Swallow74
22-04-2009, 10:10
Voi a quale velocità trasferite, via Gigabit Ethernet, utilizzando un hard disk USB 2 collegato alla porta USB del router? Io anche col fw 1.21b07 non riesco a superare i 4,3 MB/s... :(

losteagle
22-04-2009, 11:56
Credo che chi voglia installare il firmware 1.30 debba leggere questo interessante articoletto, con le risposte ufficiali di Dlink sulla rimozione dello standard 802.11b e l'impossibilità di downgrade alle versioni precedenti :

http://www.smallnetbuilder.com/content/view/30798/100/

Lucazh0r
22-04-2009, 15:57
ho visto che anche tu, pur avendo una versione A3,hai lo stesso problema con i logs...nn capisco il xke succeda questo dieci volte si e una no...mah

A dire la verità non ho fatto proprio tante prove su questo problema, se ti può tornare utile fammelo sapere e vedo di farne qualcuna così vediamo se anche a me lo fa così spesso.

Kicco_lsd
22-04-2009, 17:47
Si l'opzione per il 3G è stata rimossa però non so se possa essere gestita direttamente tramite il software shareport. Il DNS avanzato è un funzione utile soprattutto per i niubbetti in pratica ti setta automaticamente i DNS su un server di OpenDNS in modo da evitare pagine di fishing e simili.

Cmq dell'130 esiste la versione ufficiale non beta

L'articolo di Smallnet l'ho letto anche io ma, a parte che sta uscendo un 1.31 con supporto al protocollo b, secondo me è una polemica molto filosofica personalmente se questo 1.31 sarà meno performante non ci penso nemmeno a togliere l'1.30

Cmq sono 30 ore da quando l'ho messo su... funziona tutto a dovere!!

Xx_PiDdO_xX
22-04-2009, 17:53
salve ragazzi mi sorge un dubbio segundo la guida di configurazione il dir va a meraviglia ma siccome devo farmi la ps3
colevo sapere se abilitassi l upnp la play riconoscerebbe nat 2 altrimenti sarebbe un casino assurdo

baila
22-04-2009, 20:36
Si l'opzione per il 3G è stata rimossa però non so se possa essere gestita direttamente tramite il software shareport. Il DNS avanzato è un funzione utile soprattutto per i niubbetti in pratica ti setta automaticamente i DNS su un server di OpenDNS in modo da evitare pagine di fishing e simili.

Cmq dell'130 esiste la versione ufficiale non beta

L'articolo di Smallnet l'ho letto anche io ma, a parte che sta uscendo un 1.31 con supporto al protocollo b, secondo me è una polemica molto filosofica personalmente se questo 1.31 sarà meno performante non ci penso nemmeno a togliere l'1.30

Cmq sono 30 ore da quando l'ho messo su... funziona tutto a dovere!!

Le impostazioni si resettano a va tutto riconfigurato?

Kicco_lsd
22-04-2009, 22:41
Leggendo sul forum D-Link si consiglia di salvare le impostazioni, flashare, fare un reset e ricaricare il tramite file. Io ho fatto così e ha funzionato

peppotex
22-04-2009, 23:19
salve ragazzi mi sorge un dubbio segundo la guida di configurazione il dir va a meraviglia ma siccome devo farmi la ps3
colevo sapere se abilitassi l upnp la play riconoscerebbe nat 2 altrimenti sarebbe un casino assurdo

anche io ho la ps3, ho abilitato l' upnp e senza aprire nessuna porta, ho ricevuto tranquillamente nat 2, quindi vai tranquillo ;)

baila
22-04-2009, 23:53
Leggendo sul forum D-Link si consiglia di salvare le impostazioni, flashare, fare un reset e ricaricare il tramite file. Io ho fatto così e ha funzionato

Perfetto grazie ;)

Killer87
23-04-2009, 11:01
Ciao a tutti.
Ho comprato il Dir-655(rev A4)e in abbinamento un DSL-320B, mi potreste dire come configurarli visto che non riesco a farli vedere?

L'unico modo è stato mettere nella configurazione della connessione nel DIR-655 invece che IP dinamico, ip statico e configurare l'ip come 192.168.1.2 e come gateway 192.168.1.1 però cosi non mi vede la connessione a internet.

Grazie in anticipo per le risposte.


P.s.
Per sicurezza ho anche aggiornato il firmware del router e del modem entrambi con gli ultimi presenti nel sito dlink ita

pegasolabs
23-04-2009, 11:19
Hai seguito la guida in prima pagina?

Killer87
23-04-2009, 12:03
Hai seguito la guida in prima pagina?

Ho fatto tutto come scritto nella guida(logicamente la sezione modem adattando il tutto per il 320B)

Nel router nello stato dellla WAN mi dice:

Tipo di connessione : Lista client DHCP

QoS Engine : Attivo

Condizione dei cavi : Connesso

DNS Status : Offline

Stato della rete : connessione stabilita (attendere per favore...)

ma non mi carica i dati (gateway, dns, ip nulla)

il modem attaccato direttamente al PC non da problemi.

Bo ditemi voi dove sbaglio

pegasolabs
23-04-2009, 12:06
Ok prova a seguire questa e vedi se va meglio:
Come collegare e usare due router in cascata (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950)

Killer87
23-04-2009, 12:50
provata anche la seconda guida ed in entrambi i modi ma il risultato è lo stesso, il router non riesce a connettersi.

Mi sorge la domanda se il DSL-320B sia un po una sola

baila
23-04-2009, 13:12
provata anche la seconda guida ed in entrambi i modi ma il risultato è lo stesso, il router non riesce a connettersi.

Mi sorge la domanda se il DSL-320B sia un po una sola

Mi sembra strano usandolo come modem puro....
Hai aggiornato all'ultimo firmware il 320B?
Disabilitato il DHCP?

Killer87
24-04-2009, 01:29
Io lo sto' usando da mesi col DIR-655... e vanno entrambi come orologi...
Rifai per benino la guida di Fosseperme, vedrai che prima o poi funziona...
Ma col solo modem, ci vai sui internet oppure no?
Ciao!
Baio

Col modem collegato al PC riesco ad andare su internet.

Per entrambi i firmware sono aggiornati, proverò a fare a tutti e due un reset ai valori di fabbrica e riconfigurare il tutto passo passo di nuovo.

Incrociate le dita per me ^^

Killer87
24-04-2009, 17:01
Risolto ^^
Proprio in data hanno rilasciato nel sito ita un nuovo firmware che fixa dei problemi con la porta wan, infatti flashato attaccato è tutto va a meraviglia.

Comunque il problema dell'aggiornamento che da nome invalido a me lo ha fatto anche con IE8, mi è toccato usare un liveCD di kubunto e fare il tutto con konqueror.

Grazie a tutti per le risposte

pierpox
25-04-2009, 08:04
...salve raga.sapete se esiste in giro un firmware per il dir-655 che consenta di utilizzarlo in modalità ap repeater?

LuCa_Urbo
25-04-2009, 16:19
salve a tutti, mi è arrivato il DIR-655 sostituito dalla garanzia.
ora lo sto configurando, e mi è venuto un dubbio:
nelle impostazioni del DDNS come faccio ad impostare il mio server dinamico registrato su www.no-ip.com?

qui ci sono altri servers, ma non quello di No-IP. qualcuno saprebbe darmi l'indirizzo corretto x impostare il DDNS su No-IP?

fosseperme
25-04-2009, 19:48
...salve raga.sapete se esiste in giro un firmware per il dir-655 che consenta di utilizzarlo in modalità ap repeater?

No non esistono firmware moddded per i prodotti Dlink... a prop come ti trovi col 610N?? Vedo che hai preferito mantenere il firmware ufficiale...

pegasolabs
25-04-2009, 19:53
La soluzione è semplice: per parlare di un altro router, aprite un thread per l'altro router e discutete tutti lì ;)
Non vorrei più ripeterlo per cortesia. Siamo tra persone adulte :muro:

baila
25-04-2009, 20:06
Non sapevo ci fosse in giro una nuova versione del firmware del B... dove l'hai beccata?
Ciao!
Baio

Che io sappia l'ultima ufficiale è quella in prima pagina di questa discussione.
Altrimenti ci sono questi firmware (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1660023) che sono modded che io metterei come ultima spiaggia perchè da quello che ho capito servono a trasformarlo in un router.
Ciao

baila
25-04-2009, 20:55
Per quanto riguarda il firmware 1.30 c'è solo in versione Inglese?

Kicco_lsd
25-04-2009, 22:17
Ho dato un occhio ma credo sia solo in inglese... anche se nn mi crea molti disagi visto che setto sempre l'inglese onde evitare bug!
...cmq è una roccia sto 1.30 è veramente bestiale da quando l'ho messo su perfetto!

baila
26-04-2009, 00:40
Ho dato un occhio ma credo sia solo in inglese... anche se nn mi crea molti disagi visto che setto sempre l'inglese onde evitare bug!
...cmq è una roccia sto 1.30 è veramente bestiale da quando l'ho messo su perfetto!

Ho notato pure un incremento nella portata del wireless :)
Per quanto riguarda l'italiano niente di grave se non c'è,magari mi aiutava a capire cosa servivano tali settaggi con la guida! ;)

Kicco_lsd
26-04-2009, 17:16
Guarda a livello di opzioni avanzate non è che sia stato aggiunto chissà cosa quindi se avevi dimestichezza prima ti troverai bene anche ora... per quanto riguarda la portata confermo ora zone completamente d'ombra come un minimo di segnale lo hanno!! E a breve mi arriva l'antenna HiGain da 6db della Zyxel!! Misà che alla fine ho fatto proprio bene a tenermi il 655...

Killer87
28-04-2009, 03:00
Ma io parlavo del FW del modem (320B, quello nero per capirci)... effettivamente nel sito Dlink c'e' una versione uscita fresca fresca...
Ciao!
Baio

Si infatti stavo per aggiornarlo con l'ultima versione del sito UK visto che tra i fix c'era proprio dei problemi con la WAN poi ho riguardato il sito ita e c'era un firmware rilasciato il 23/04.

Ora funziona tutto a meraviglia sia col P2P che con l'online gaming ecc...

Killer87
28-04-2009, 10:07
una domandina, è possinbile condividere periferchi usb senza il programmino della dlink e in modo visibile contemporaneamente da tutta la rete?

fosseperme
28-04-2009, 17:32
una domandina, è possinbile condividere periferchi usb senza il programmino della dlink e in modo visibile contemporaneamente da tutta la rete?

No, l'utilizzo dello shareport dlink è necessario.

zanlu87
28-04-2009, 19:21
sapete dirmi che differenza c'e tra la scheda DWA-643 e la DWA-645? xke ion nn capisco quale delle due vada bene per il mio portaile che ha l'alloggiamento expresscard da 34 o 54mm?!

sapete aiutarmi

fosseperme
28-04-2009, 19:53
sapete dirmi che differenza c'e tra la scheda DWA-643 e la DWA-645? xke ion nn capisco quale delle due vada bene per il mio portaile che ha l'alloggiamento expresscard da 34 o 54mm?!

sapete aiutarmi

La DWA 645 va bene per chi ha l'alloggiamento pcmcia... la 643 per l'alloggiamento expresscard (sia 34 che 54mm)... quindi per il tuo portatile va bene la seconda che ho detto :D

zanlu87
28-04-2009, 20:03
grazie per la veloce risp, e gia che c simao t chiedo ancora una cosa, vorrei comprare il dap-1353 configurando il tutto cosi:

dap collegato via cavo al dir
dir con wi-fi spenta

cosi facendo posso settare il dap che solo lui emetta il segnale wireless?!

fosseperme
29-04-2009, 04:43
grazie per la veloce risp, e gia che c simao t chiedo ancora una cosa, vorrei comprare il dap-1353 configurando il tutto cosi:

dap collegato via cavo al dir
dir con wi-fi spenta

cosi facendo posso settare il dap che solo lui emetta il segnale wireless?!

Certo ma se permetti non capisco il motivo di fare una cosa del genere...

losteagle
29-04-2009, 14:10
..... sta uscendo un 1.31 con supporto al protocollo b, secondo me è una polemica molto filosofica personalmente se questo 1.31 sarà meno performante non ci penso nemmeno a togliere l'1.30

Cmq sono 30 ore da quando l'ho messo su... funziona tutto a dovere!!


Beh ... ieri è appena uscita la 1.31 sul server US, non in beta, ma finale, ecco il readme :

Release notes for 1.31

Firmware: 1.31
Date: 04/28/09

1. New SharePort support PC/Mac (Requires New Utility Installed on PC or Mac to work)
2. Add SecureSpot 2.0
3. Add Graphical authentication to log-in page.
4. Fix DHCP server issue.
5. Modify the turn from "Network USB" to "SharePort" in the option of "My USB Type is:"
6. Add Advanced DNS Service feature.
7. Remove the 3G from GUI
8. Fix LLTD wrong icon in Vista.
9. Fix reboot issue when connecting to Internet
10. Fix if set more than 8 Trigger or Firewall port in Application Rules, it will show warning message.
11. Fix bug: When QRS set wan type of rt to DHCP, the rt will not set Primary and second DNS.
12. This firmware can not be downgraded to previous versions.
13. Guest Zone disable SharePort support (USB spec v1.05)
14. Router time is not reset when factory reset.
15. Fix schedule end time error.

Note: This firmware does not allow downgrading to pre-1.3x. Please save your configuration file before the upgrade. After the upgrade, please reset to factory default, then upload the configuration file image.

Dai forum US sembra che abbiano ripristinato anche 802.11b, tolto nella beta anche se rimane una versione NON downgradable se non eventualmente con la beta 1.30 !

Questa mi sa che la provo . . .

baila
29-04-2009, 14:44
Beh ... ieri è appena uscita la 1.31 sul server US, non in beta, ma finale, ecco il readme :

Release notes for 1.31

Firmware: 1.31
Date: 04/28/09

1. New SharePort support PC/Mac (Requires New Utility Installed on PC or Mac to work)
2. Add SecureSpot 2.0
3. Add Graphical authentication to log-in page.
4. Fix DHCP server issue.
5. Modify the turn from "Network USB" to "SharePort" in the option of "My USB Type is:"
6. Add Advanced DNS Service feature.
7. Remove the 3G from GUI
8. Fix LLTD wrong icon in Vista.
9. Fix reboot issue when connecting to Internet
10. Fix if set more than 8 Trigger or Firewall port in Application Rules, it will show warning message.
11. Fix bug: When QRS set wan type of rt to DHCP, the rt will not set Primary and second DNS.
12. This firmware can not be downgraded to previous versions.
13. Guest Zone disable SharePort support (USB spec v1.05)
14. Router time is not reset when factory reset.
15. Fix schedule end time error.

Note: This firmware does not allow downgrading to pre-1.3x. Please save your configuration file before the upgrade. After the upgrade, please reset to factory default, then upload the configuration file image.

Dai forum US sembra che abbiano ripristinato anche 802.11b, tolto nella beta anche se rimane una versione NON downgradable se non eventualmente con la beta 1.30 !

Questa mi sa che la provo . . .

Hai un link per il downalod?
Tnk'x :)

baila
29-04-2009, 14:48
Trovato! :D
Download Firmware 1.3 (ftp://ftp.dlink.com/Gateway/dir655/Firmware/dir655_firmware_131.zip) ;)

Tunnel
29-04-2009, 14:53
Trovato! :D
Download Firmware 1.3 (ftp://ftp.dlink.com/Gateway/dir655/Firmware/dir655_firmware_131.zip) ;)

Ottimo, però ricordiamo che l'aggiornamento del router con un firmware non europeo, seppur originale, ne invalida la garanzia. Questo potrebbe esser MOLTO problematicosu un firmware che non consente il rollback e di cui non c'è una versione europea rilasciata ;)

soloud
29-04-2009, 14:53
Salve ragazzi!Dopo mesi passati a leggere questo 3d mi sono deciso a pensionare il mio USR9108 e fare spazio alla coppia 320T+DIR655.
Premetto che partivo col fw 1.20 e ho subito messo l'1.21EUB07 che funziona divinamente.
Ora vi chiedo: c'è parecchia differenza di copertura wifi (client G) da giustificare il passaggio a 1.3x???
Vi faccio tale domanda perchè, sebbene abbia tutti client G, la copertura del DIR655 è si buona(superiore al buon USR9108), ma non strabiliante...
Sono i limiti della specifica G o posso migliorare aggiornando?

fosseperme sono nelle tue mani(non dirmi di passare al WRT610...diamo ancora un mese di tempo al DIR) :D


Grazie mille a tutti e buona giornata!
:)

zanlu87
29-04-2009, 18:13
Certo ma se permetti non capisco il motivo di fare una cosa del genere...

xke dove ho il dir, la wireless non mi serve e dove invece mi interessa utilizzarla (2piani più giù del dir) il segnale ariva a malapena!!!

losteagle
30-04-2009, 12:06
Trovato! :D
Download Firmware 1.3 (ftp://ftp.dlink.com/Gateway/dir655/Firmware/dir655_firmware_131.zip) ;)

Visto che hai messo il link per il download del nuovo firmware 1.31 c'è da ricordare per chi lo usa che Dlink suggerisce di utilizzare la Shareport versione 1.10 e non la 1.14. Interessa solo chi collega periferiche USB alla porta del DIR-655.

Leggendo in giro pare cmq che ci sia un'incompatibilità ancora non risolta con Vista 64bit e la Shareport 1.10.

I link per tutti i download disponibili (compreso il manuale aggiornato della Shareport) delle versioni US sono qui sotto :

Elenco aggiornamenti firmware/utility versione NA (North America) (http://support.dlink.com/products/view.asp?orig=1&productid=DIR-655)

Hedarth
30-04-2009, 15:08
Allora ragazzi mi servono consigli. Sto ancora decidendo cosa prendere per far andare pc + xbox + casuale wireless a casa mia. Ho bisogno di sapere se è meglio il d-link 320B o 320T e che differenze ci sono tra i due modelli. Inoltre il 655 vale i 30 e passa euro in più rispetto al 635. Si tratta solo di wireless più veloce o anche ping, stabilità e lan sono migliori?

Tra i miei utilizzi maggiori ci sono download, p2p e gaming. Sto ancora danzando tra siti della d-link e della linksys come un matto.

iobi
30-04-2009, 16:09
Ciao ragazzi, finalmente lo ho in mano! Esteticamente accattivante sto DIR-655, sembra avere ottima portata, ora c'è bisogno di configurarlo....

Io a monte ho un modem router wifi Netgear che sta nella sala da pranzo.
Da questo parte un cavo che arriva sino in camera dove terrò il DIR 655....
Ora, in camera ho 2 fissi, a lui connessi, e poi col portatile mi connetterò ad esso, mentre mia sorella si connetterà direttamente al modem wifi....
Mi potete spiegare qual'è il metodo di configurazione che fa per me?!
Perchè ho provato a farne alcuni già ma non va....

Specifico alcuni indirizzi della mia rete:

MODEM WIFI 192.168.1.200
PC FISSO 192.168.1.4
MULO 192.168.1.3
PORTATILE SORELLA: 192.168.1.2
MIO PORTATILE 192.168.1.6
STAMPANTE 192.168.1.25

Al router darei un indirizzo ".30" ...

Qualche dritta?!

fosseperme
30-04-2009, 16:48
Ciao ragazzi, finalmente lo ho in mano! Esteticamente accattivante sto DIR-655, sembra avere ottima portata, ora c'è bisogno di configurarlo....

Io a monte ho un modem router wifi Netgear che sta nella sala da pranzo.
Da questo parte un cavo che arriva sino in camera dove terrò il DIR 655....
Ora, in camera ho 2 fissi, a lui connessi, e poi col portatile mi connetterò ad esso, mentre mia sorella si connetterà direttamente al modem wifi....
Mi potete spiegare qual'è il metodo di configurazione che fa per me?!
Perchè ho provato a farne alcuni già ma non va....

Specifico alcuni indirizzi della mia rete:

MODEM WIFI 192.168.1.200
PC FISSO 192.168.1.4
MULO 192.168.1.3
PORTATILE SORELLA: 192.168.1.2
MIO PORTATILE 192.168.1.6
STAMPANTE 192.168.1.25

Al router darei un indirizzo ".30" ...

Qualche dritta?!

Devi dare ip di classe diversa al modem e al router. Al modem per esempio dai 192.168.1.1 e al router mantieni quello di default ovvero 192.168.0.1 e disattivi il dhcp; poi setti manualmente le schede di rete dei vari pc della rete dando un ip del tipo 192.168.0.x, come gateway e dns primario metti l'indirizzo del router e lasci vuoto il secondario. Per quanto riguarda la configurazione ti conviene settare il modem in bridge e il router in PPPoE, cosi inserisci nome utente e password del tuo provider direttamente nel router e eviti colli di bottiglia tra modem e router. Inoltre quello che vuoi fare te, ovvero collegare dei pc al dir e altri al modem non è assolutamente una buona soluzione e tra l'altro è del tutto inutile e priva di senso come cosa... considera che il 655 ha un portata wireless molto molto estesa, dunque puoi anche posizionarlo accanto al modem e collegare tutti i pc (sia lan che wireless) direttamente al DIR.

fosseperme
30-04-2009, 16:52
Allora ragazzi mi servono consigli. Sto ancora decidendo cosa prendere per far andare pc + xbox + casuale wireless a casa mia. Ho bisogno di sapere se è meglio il d-link 320B o 320T e che differenze ci sono tra i due modelli. Inoltre il 655 vale i 30 e passa euro in più rispetto al 635. Si tratta solo di wireless più veloce o anche ping, stabilità e lan sono migliori?

Tra i miei utilizzi maggiori ci sono download, p2p e gaming. Sto ancora danzando tra siti della d-link e della linksys come un matto.

Il 655 vale eccome quei 30 e passa euro di +... per quanto riguarda il modem il 320T o il 320B vanno entrambi benissimo, basta che aggiorni all'ultimo firmware.

peppotex
30-04-2009, 21:21
@ Chi ha aggiornato il 655 con il firmware 1.3x

Avete detto che è migliorata la portata del segnale wireless, quindi mi fà molto gola e vorrei aggiornarlo anche io, però volevo sapere se avete provato a guardare dei film in streaming, perchè per me è essenziale che funzioni bene.
Io adesso ho il 1.21 eub07 e lo streaming va bene (tranne qualche sporadico fermo immagine di 5 sec.), avevo provato anche il 1.11 eub02 e, anche se la portata wireless era identica, lo streaming faceva pena (continui stop e rallentamenti) e non vorrei che potesse succedere anche con questi ultimi firmware e che non potessi tornare più indietro.

rem4
30-04-2009, 21:52
io ho installato 1.30 e va molto bene.qualcuno ha provato il 1.31 puo dire come va grazie

motococcia
30-04-2009, 23:13
Ciao,a tutti sapreste dirmi se esiste un modem router della d-link con queste caratteristiche sopratutto che abbia le porte gigabit.

fosseperme
30-04-2009, 23:50
Ciao,a tutti sapreste dirmi se esiste un modem router della d-link con queste caratteristiche sopratutto che abbia le porte gigabit.

No non esiste, e non solo per la dlink ma anche per le altre marche. Se vuoi alte prestazioni e lan gigabit devi a forza acquistare un router senza modem integrato.

motococcia
30-04-2009, 23:53
No non esiste, e non solo per la dlink ma anche per le altre marche. Se vuoi alte prestazioni e lan gigabit devi a forza acquistare un router senza modem integrato.

OK,grazie difatti non riusci a trovarlo sul sito dlink,il nuovo modem adsl Dlink 320B è ottimo come il vecchio 320T?

fosseperme
01-05-2009, 02:36
OK,grazie difatti non riusci a trovarlo sul sito dlink,il nuovo modem adsl Dlink 320B è ottimo come il vecchio 320T?

Si basta che aggiorni all'ultimo firmware disponibile.

alutec
01-05-2009, 16:02
Ciao a tutti, io ho un'adsl tiscali quindi modem router pirelli ho da poco acquistato un netbook aspire one, per utilizzare il wifi ho acquistato il 655 h/w A4 ho una casa su 2 livelli e i muri portanti sono larghi una 50ina di cm, purtroppo l'impianto è al piano superiore e nel punto pù lontano (circa 10 mt. ma deve passare questi due muri e un solaio) mi arriva un segnale moltobasso/basso. Ho provato ad installare un'antenna omni da 10db al quale ho provato ha metter su la famosa parabola autocostruita che si trova in giro, ma il segnale rimane invariato, ho provato a mettere un ap precisamente il longshine lcs wa5 45 in modalità repeater mode ma non ho capito come configurare il tutto, quindi come prima. Vorrei sapere se sul netbook utilizzo la usb dwa142 riesco ad ottenere un segnale maggiore? Eventualmente qualcuno può aiutarmi a configurare tramite ap repeater mode e se questo ap funziona con questo router?

baila
01-05-2009, 21:54
Riporto una discussione che ho aperto sulla sezione di Vista:

Ciao,non riesco a risolvere questo problema del trasferimento di dati in lan gigabit con alcuni programmi aperti.Come sistema uso Windows Vista 64 sia nel fisso che nel portatile,con nessuna applicazione aperta trasferimento sui 40 mb/s,quando apro dei programmi come Winamp o TeamSpeak 2 il trasferimento scende a 13-14 mb/s!!!
I sistemi sono entrambi aggiornati compreso i driver della scheda di rete.
Un grazie a chi riuscirà a aiutarmi

Può essere legato dal router?

cherokee
01-05-2009, 22:55
Installato il firm. 1.31 e shareport 1.10 .... tutto perfetto

Cya

motococcia
01-05-2009, 23:05
Installato il firm. 1.31 e shareport 1.10 .... tutto perfetto

Cya
Ciao,posso chiederti dove hai trovato ultimo fw 1.31EU??

rem4
01-05-2009, 23:20
ho provato 1.31 ma 1.30 sembra meglio.risulta ad altri?

baila
02-05-2009, 00:18
ho provato 1.31 ma 1.30 sembra meglio.risulta ad altri?

Meglio in cosa?

rem4
02-05-2009, 00:45
nella portata del wireless

peppotex
02-05-2009, 01:56
e nello streaming via wi-fi?

iobi
02-05-2009, 10:37
Devi dare ip di classe diversa al modem e al router. Al modem per esempio dai 192.168.1.1 e al router mantieni quello di default ovvero 192.168.0.1 e disattivi il dhcp; poi setti manualmente le schede di rete dei vari pc della rete dando un ip del tipo 192.168.0.x, come gateway e dns primario metti l'indirizzo del router e lasci vuoto il secondario. Per quanto riguarda la configurazione ti conviene settare il modem in bridge e il router in PPPoE, cosi inserisci nome utente e password del tuo provider direttamente nel router e eviti colli di bottiglia tra modem e router. Inoltre quello che vuoi fare te, ovvero collegare dei pc al dir e altri al modem non è assolutamente una buona soluzione e tra l'altro è del tutto inutile e priva di senso come cosa... considera che il 655 ha un portata wireless molto molto estesa, dunque puoi anche posizionarlo accanto al modem e collegare tutti i pc (sia lan che wireless) direttamente al DIR.

Ciao! E grazie per le indicazioni ovviamente!!
Io ho provato ma a quello che mi ha anche suggerito un amico, quello che volevo fare non si può fare....
Purtroppo il procedimento che mi hai descritto tu non è quello che mi è utile, e tantomeno mi è comodo perchè io voglio fare proprio due reti completamente distaccate, il 655 NON deve comandare il modem perchè non voglio che lo faccia, perchè comporterebbe altre configurazioni in casa che non voglio....ma voglio solamente che riceva la connessione.

Ti posto uno schema che ho "schizzato" al pc della situazione in casa su questo link... http://img521.imageshack.us/img521/6449/rete.jpg
(il pilastro è il motivo per cui ho dovuto passare il cavo per fare una seconda rete)

Io vorrei che il router prendesse la connessione che gli arriva dal modem un pò come uno switch, ma la configurazione che mi hai suggerito conferma quanto detto dal mio amico, ovvero che non posso usare la porta WAN come quella di un semplice switch....:cry:
Se però mi trovi la gabola per farlo funzionare come vorrei io (e liberarmi una porta lan) sarebbe il massimo :D

Quindi al momento ho tutte 4 le porte posteriori occupate (rete+pc+mulo+stampante), ho solamente impostato la password sulla rete wifi, e mi sto trovando veramente bene....Addirittura direi che le prestazioni nella sola navigazione siano aumentate!!!!:eek:
A questo punto devo solo impostare il filtro mac adress per decidere chi far connettere...

Colgo l'occasione per chiedervi come devo condividere la porta usb.

Buona giornata e grazie ancora!

baila
02-05-2009, 12:31
Per sfruttare il QoS Engine bisogna per forza avere installato L'utilità di pianificazione pacchetti QoS su ogni scheda di rete?

Gdinia
02-05-2009, 14:14
Il vostro giudizio sul nuovo fw 1.3 mi ha convinto all'upgrade, ma non riesco più a trovare il file da scaricare.

Sembra che sul sito ftp della dlink sia solo disponibile la versione 1.31

Potete aiutarmi? Dove trovo la versione 1.3?

Grazie

baila
02-05-2009, 14:42
Il vostro giudizio sul nuovo fw 1.3 mi ha convinto all'upgrade, ma non riesco più a trovare il file da scaricare.

Sembra che sul sito ftp della dlink sia solo disponibile la versione 1.31

Potete aiutarmi? Dove trovo la versione 1.3?

Grazie

Se non lo trovi ti uppo io il file! ;)

extremec
02-05-2009, 14:50
Se non lo trovi ti uppo io il file! ;)

Faresti un favore anche a me. Grazie

pegasolabs
02-05-2009, 16:00
Faresti un favore anche a me. GrazieHai la signature irregolare. Cortesemente edita (3 righe a 1024)

baila
02-05-2009, 17:15
Il vostro giudizio sul nuovo fw 1.3 mi ha convinto all'upgrade, ma non riesco più a trovare il file da scaricare.

Sembra che sul sito ftp della dlink sia solo disponibile la versione 1.31

Potete aiutarmi? Dove trovo la versione 1.3?

Grazie

Faresti un favore anche a me. Grazie

Messo sul mio spazio web (http://www.baila-it.net/download.php?view.16)
Ciao

baila
02-05-2009, 17:18
Per sfruttare il QoS Engine bisogna per forza avere installato L'utilità di pianificazione pacchetti QoS su ogni scheda di rete?

Nessuno?

fratus
02-05-2009, 17:19
ciao a tutti, ho appena aggiornato alla versione 1.31 e devo dire che adesso è tutto ok, la sezione port forwarding ora funziona.
l'unica rottura è che non mi ha riconosciuto il file di backup delle impostazioni e quindi ho dovuto rimettere tutto a mano.

la shareport utility ver 1.10 funziona perfettamente con vista x64, mentre l'unica versione precedente che mi funzionava era la 1.00

Emanuele86
02-05-2009, 17:54
possiedo un router netgear dg834gt, lo dovro cambiare per via della scarsa velocita via wifi nello streaming di file mkv in hd. Come caratteristiche e velocita il dir655 è simile al netgear oppure è superiore, cioè a parte la potenza wifi è customizzabile tipo netgear con firmware dgteam? Vado tranquillo con il cambio??? Vedo anche che in prima pagina ci sono le sigle delle revisioni, a1,a2,a3, quale revisione mi consigliate? E' un modello nuovo oppure stanno per uscire nuovi modelli?:fagiano:


ciao

extremec
02-05-2009, 19:20
Hai la signature irregolare. Cortesemente edita (3 righe a 1024)

Chiedo scusa. Va bene così ?

pegasolabs
02-05-2009, 21:38
Chiedo scusa. Va bene così ?Stringi appena la prima riga e ci sei. Purtroppo a 1024 è ancora su 4.:)

Gdinia
03-05-2009, 00:06
Messo sul mio spazio web (http://www.baila-it.net/download.php?view.16)
Ciao

Grazie tante per la tua sollecitudine :D

Kicco_lsd
03-05-2009, 03:00
a 90 € secondo me nn trovi di meglio... prestazionu in routing sono eccellenti e il wifi nn è da meno. a livello firmware ormai possiamo dire di aver raggiunto la maturità, oltretutto essendo il modello piu venduto c'è un costante supporto dagli sviluppatori. il dir 855 sarebbe piu nuovo m evitalo purtroppo nn e venuto bene come il fratello minore che tra laltro è una bomba proprio x lo streaming HD

Emanuele86
03-05-2009, 10:55
a 90 € secondo me nn trovi di meglio... prestazionu in routing sono eccellenti e il wifi nn è da meno. a livello firmware ormai possiamo dire di aver raggiunto la maturità, oltretutto essendo il modello piu venduto c'è un costante supporto dagli sviluppatori. il dir 855 sarebbe piu nuovo m evitalo purtroppo nn e venuto bene come il fratello minore che tra laltro è una bomba proprio x lo streaming HD

grazie, mi uniro alla famiglia allora:D. Per quanto riguarda le revision? QUale sarebbe la "migliore"?

melu
03-05-2009, 13:17
più che altro, ci sono revision da evitare?
se si, perchè?


è possibile disattivare il wireless?


quanto può essere capiente l'hd collegato? un 1,5TB funzionerebb
e sarebbe possibile "vederlo" da una periferica Linux based(mediaplayer) ?

qual'è la velocità di trasferimento via lan Gigabit?


ultimo dubbio, questo apparecchio è del 2005, possibile che dopo 4 anni non ci sia nulla di meglio(a parità di prezzo) ?

lo scopo principale è di usarlo via cavo Lan gigabit, deve reggere una mare di connessioni contemporanee(emule,apertura contemporane di decine e decine di pagine internet all'avvio di firefox, streaming del mediaplayer ecc) senza impallarsi mai.


ma poi, quando un router adsl si impalla per le troppe connessioni, è dovuto alla sezione router o alla sezione modem?


del wireless,invece, mi importa poco(per questo mi serve disattivabile almeno da menu, ma meglio tramite tasto).


ciao e grazie

baila
03-05-2009, 17:21
Sono riuscito a risolvere un problema che avevo su Vista,ovvero durante l'uso di una periferica multimediale(scheda audio o qualsiasi altro dispositivo) con il trasferimento di file in lan gigabit le prestazioni venivano degradate a 14 MB/S!
Per risolvere il problema basta modificare/aggiungere il valore DWORD NetworkThrottlingIndex su FFFFFFFF.
Info più dettagliate qui! (http://support.microsoft.com/kb/948066)
Spero che sia di aiuto a qualcuno :)

Kicco_lsd
03-05-2009, 18:28
[più che altro, ci sono revision da evitare?
se si, perchè?]

Si dice che le A4 siano piu rognose ma credo sia piu una leggenda che altro... cmq dalla A3 sono Green il che non è male avendo all'interno uno swich gigabit

[è possibile disattivare il wireless?]

Si ma solo tramite menù, di comodo hai il poter impostare una schedulatura che attivi e disattivi automaticamente il comparto wifi.

[quanto può essere capiente l'hd collegato? un 1,5TB funzionerebb
e sarebbe possibile "vederlo" da una periferica Linux based(mediaplayer) ?]

Non credo ci siano limiti di dimensioni ma dubito che su Linux potresti accedere di fatto lo shareport condivide periferiche usb ma credo che il limite sia da ricercarsi nella mancanza di un MAC (delle stesse periferiche usb) e perciò credo che non si possano trasformare in equivalenti dei NAS. Non a caso per funzionare la condivisione devi usare l'utility della D-link che deve essere installata sul pc che dovra accedere alla periferica condivisa.

[qual'è la velocità di trasferimento via lan Gigabit?]

Qui nn posso esserti utile poichè i miei computer sono collegati fra loro in wi-fi e a quanto ho capito non ti interessa... cmq il supporto ai Jumbo frame è completo fino ai 9000 byte

[ultimo dubbio, questo apparecchio è del 2005, possibile che dopo 4 anni non ci sia nulla di meglio(a parità di prezzo) ?]

2005?? Ma sei sicuro?? Io presi l'inverno 07 il netgear gt e questo ancora nn era uscito in italia... tempo 3 mesi mi sono rivenduto il netgear e sono passato a questo mi sembra molto strano che sia in circolazione dal 2005. Resta che a quanto mi risulta fronte prestazioni in routing è ancora al top mentre sul wifi si dice un gran bene del Linksys WRT610N

[lo scopo principale è di usarlo via cavo Lan gigabit, deve reggere una mare di connessioni contemporanee(emule,apertura contemporane di decine e decine di pagine internet all'avvio di firefox, streaming del mediaplayer ecc) senza impallarsi mai.]

Gli utilizzi che citi sono gli stessi miei ora non so se a mole di connessioni contemporanee siamo sugli stessi livelli ma considera che io emule spesso lo tengo 24\24, navigo da 3pc e due iPhone e non di rado ci capita lo streaming di MKV a 1080p... e in tutto ciò da quando lo posseggo non ha mai crashato se non con una revisione beta del firmware. Dimenticavo il DIR655 ha anche un ottimo QoS grazie al quale emule anche quando apre tanttissime connessioni non rallenta la navigazione sugli altri pc... perciò secondo me ti troverai bene

Spero di esserti stato utile

extremec
03-05-2009, 18:56
A questo punto, secondo quelli che li hanno già installati è meglio la 1.30 Beta o la 1.31.
Quale mi consigliate ?

fratus
03-05-2009, 19:08
A questo punto, secondo quelli che li hanno già installati è meglio la 1.30 Beta o la 1.31.
Quale mi consigliate ?

io ho il 1.31 e non noto alcun difetto, tutto funzionante e performante :D

rem4
03-05-2009, 19:36
devo retificare quanto detto nel post precedente ho riprovato a installare 1.31 ho fatto un reset col tasto e adesso va bene

Godai85
03-05-2009, 20:06
considerando che ho ancora la 1.11 (che fino a un po' di tempo fa era l'unico senza difetti), mi conviene passare all'ultimo fw ?

Kicco_lsd
03-05-2009, 23:33
...secondo me si: Io per ora tengo la 1.30 avendo letto che la 1.31 è peggiore lato wifi

peppotex
04-05-2009, 00:15
Ragazzi, mi fate un favore?
Potete guardare nelle Statistiche, per quanto riguarda il Wireless, quanti TX Packets Dropped, RX Packets Dropped e Errors avete?
Perchè io ne ho tanti e vorrei sapere se anche voi ne avete quanti me:D

fratus
04-05-2009, 00:45
dopo circa un 8 ore di torrent sulla wireless ho:

Sent :2674006

TX Packets Dropped :2153



Received :2174119

RX Packets Dropped :2694

Errors :41

melu
04-05-2009, 08:36
[più che altro, ci sono revision da evitare?
se si, perchè?]

Si dice che le A4 siano piu rognose ma credo sia piu una leggenda che altro... cmq dalla A3 sono Green il che non è male avendo all'interno uno swich gigabit



cosa vulo dire chele versioni A3 sono Green?
e che rapporto ha questo fatto con lo switch gigabit integrato?


cmq ho detotto che questo router sia come minimo del 2005 semplicemente dal fatto che il primo messagio di questo thread ufficile è del 12-03-2005 !!! ;) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1657857

peccato per la porta usb, a me servirebbe proprio accedere all'hd usb direttamente dal mediaplayer linux based.

a proposito, ma la porta usb del router almeno può essere usata per condividere in rete una stampante/scanner multifunzione(nel mio caso una Canon Pixma Mp600) ?

ci sono altri router(anche con adsl integrato e wifi G) che possano far funzionare un HD USB esattamente come un NAS ?
magari con due porte usb(una per l'HD, una per la stampante multifunzione).



io non soffro di(grossi) rallentamenti della navigazione a causa di emule ma proprio di crash del router tutte le volte che al traffico emule si aggiunge l'apertura contemporanea di decine di pagine internet all'avvio di firefox.
In pratica prova a tenere aperte decine di finestre internet di firefox, poi chiudilo brutalmente da task manager.... quando riapri firefox il programma ti chiede se vuoi ripristinare la sessione internet precedente(o qualcosa del genere), se dici si, all'avvio firefox riapre contemporaneamente tutte le finestre con pagine web che erano aperte prima della chiusura!.
vale anche se riavvii windows con firefox aperto: al ravvio ti chiedera se vuoi ripristinare la sessione internet.

se qualcuno può fare questa prova mentre emule sta scaricando a palla... ;)

ciao e grazie ;)

alessandrocapitano
04-05-2009, 11:17
Un saluto a tutti.
Ho il DIR-655 da più di un anno e và benissimo.
Il firmware è vecchio (111) ma non ho problemi.
Il router è posto in mansarda.
La mia abitazione è su 3 livelli.
Avrei bisogno, adesso, di un forte segnale al piano terra, via lan.
Peno di aver bisogno di 2 repeater dap 1353, uno al piano intermedio per estendere il segnale che al primo piano arriva debolissimo ed uno al piano terra, da collegare con lan.
E' giusto?
ho letto la guida per settare il 1353 ma poi come configurare il secondo 1353?
che firmware mi consigliate di utilizzare?
aggiorno anche il firmware del dir-655? ( ho letto che dalla 1.30 non si torna indietro e mi fà un pò paura..)

peppotex
04-05-2009, 11:17
dopo circa un 8 ore di torrent sulla wireless ho:

Sent :2674006

TX Packets Dropped :2153



Received :2174119

RX Packets Dropped :2694

Errors :41

Grazie;)

Io dopo un giorno, tra streaming, mulo, torrent e navigazione ho questo:

Sent :10335810
TX Packets Dropped :1590
Received :5300039
RX Packets Dropped :20
Errors :285485

Forse gli errori sono un pò tantini, bhò!.....

baila
04-05-2009, 11:25
io non soffro di(grossi) rallentamenti della navigazione a causa di emule ma proprio di crash del router tutte le volte che al traffico emule si aggiunge l'apertura contemporanea di decine di pagine internet all'avvio di firefox.
In pratica prova a tenere aperte decine di finestre internet di firefox, poi chiudilo brutalmente da task manager.... quando riapri firefox il programma ti chiede se vuoi ripristinare la sessione internet precedente(o qualcosa del genere), se dici si, all'avvio firefox riapre contemporaneamente tutte le finestre con pagine web che erano aperte prima della chiusura!.
vale anche se riavvii windows con firefox aperto: al ravvio ti chiedera se vuoi ripristinare la sessione internet.

se qualcuno può fare questa prova mentre emule sta scaricando a palla... ;)

ciao e grazie ;)

Che router hai addesso?
Cmq finora non sono mai riuscito a farlo crashare,messo a dura prova con Torrent e emule :fagiano:
La navigazione con il 320T non ne risente aprendo una decina di pagine in contemporanea ;)

Godai85
04-05-2009, 12:53
quindi confermate tutti che mi conviene passare all'ultimo firmware (1.31 vero ? ora ho l'1.11).

considerate che il wireless non lo uso quindi mi interessano le prestazioni solo wired (ancora non capisco perchè a volte sposto file solo a 13MB/s fissi... solo raramente va a oltre 40 come dovrebbe)

baila
04-05-2009, 13:23
quindi confermate tutti che mi conviene passare all'ultimo firmware (1.31 vero ? ora ho l'1.11).

considerate che il wireless non lo uso quindi mi interessano le prestazioni solo wired (ancora non capisco perchè a volte sposto file solo a 13MB/s fissi... solo raramente va a oltre 40 come dovrebbe)

Che sistema operativo usi?

losteagle
04-05-2009, 14:28
cosa vulo dire chele versioni A3 sono Green?
e che rapporto ha questo fatto con lo switch gigabit integrato?

......

a proposito, ma la porta usb del router almeno può essere usata per condividere in rete una stampante/scanner multifunzione(nel mio caso una Canon Pixma Mp600) ?


A partire dalla versione A3 in poi i modelli DLINK usano una tecnologia rispettosa dell'ambiente anche in termini di consumi, ovvero spengono le porte non usate per ridurre i consumi, etc.. , per info :

http://www.dlinkgreen.com/

Ma la maggiore differenza tra le versioni riguarda l'integrazione nella versione A4 del modulo wireless direttamente su piastra madre, mentre nei modelli precedenti era una schedina sostituibile (e potenzialmente aggiornabile ...), per questo io ho preferito la versione A3.

Circa la tua stampante, dall'elenco dei modelli compatibili con la tecnologia Shareport risultano supportati tutte le versioni CANON MP450, 520, 780, 830 per cui è probabile che anche la tua lo sia ...

MrEvil
04-05-2009, 14:34
Ciao a tutti mi aggrego anche io alla discussione perchè sono veramente depresso :(

Situazione:

OS: Win Vista Ultimate 64bit
FIREWALL: nessuno, ho disattivato anche quello di windows
ANTIVIRUS: Nod32 3.x
PROVIDER: Fastweb ADSL 6mbits
ROUTER: D-link dir-655 Revision: A3, Firmware: 1.21EU;
- collegato direttamente al HAG di fastweb
- collegamenti Wired: 2 computer fissi attaccati via cavo, 1 telefono voip, 1 stampante ethernet
- collegamenti wireless: ipoteticamente fino a 3 o 4 notebook a disposizione a casa...

Problemi:

Avevo la stessa identica configurazione con un dir-635 che ho venduto per comprarmi questo dir-655 di cui avevo sentito meraviglie, ma da quando lo ho preso non ho fatto altro che avere peggioramenti informatici e di umore :mad:

1) Quando vado nella pagina del log sul control panel mi crasha il router;
2) tenendo emule aperto ( eMule AdunanzA 3.16 [ultima versione disponibile]) la navigazione wireless degli altri pc rallenta tantissimo, e anche quella wired ha un sensibile calo di prestazioni (mai successo con il dir635 in abbinata a 24/7 di emule aperto su un pc)
3) Ho fatto sia il port forward che ho provato il virtual server (che ho letto sul forum di AdunanzA essere meglio per il p2p, ma non so se sia vero) per aprire le porte di emule sul pannello di controllo e mi da sempre firewalled o addirittura "connessione in corso..." fisso...
4) Quando emule non è aperto capita di dover ogni tanto riavviare il router perchè sembra come se fosse overloaded...

Ho letto qui sul forum che ci sono due nuove versioni di firmware la 1.30 e la 1.31 (sicuramente successive a quella che uso attualmente che è la 1.21)... potrebbero risolvere i miei problemi?

Non ho dati di confronto con altre situazioni perchè ho appena riformattato il pc e quindi al momento sono con il sistema appena rinnovato...(potrebbe essere stata l'installazione di IE8 che ha sballato qualche impostazione sul limite delle connessioni simultanee di windows vista???)

Grazie a chi mi aiuterà,
saluti dai un disperato ex-dlink fanboy :cry: :cry:

extremec
04-05-2009, 17:43
Ci sono riscontri effettivi sulle differenze di prestazioni in wireless tra la 1.30 e la 1.31 ?
Sono ancora indeciso su quale installare. Datemi un consiglio.

baila
04-05-2009, 17:52
Ci sono riscontri effettivi sulle differenze di prestazioni in wireless tra la 1.30 e la 1.31 ?
Sono ancora indeciso su quale installare. Datemi un consiglio.

Io non ho notato peggioramenti dalle 1.30 alla 1.31,però ho fatto un test alla buona con un cellulare... :help:

MrEvil
04-05-2009, 18:04
nessuno che risponde a me? :cry: :cry:

MasterJukey
04-05-2009, 18:09
Ciao a tutti mi aggrego anche io alla discussione perchè sono veramente depresso :(

Situazione:

OS: Win Vista Ultimate 64bit
FIREWALL: nessuno, ho disattivato anche quello di windows
ANTIVIRUS: Nod32 3.x
PROVIDER: Fastweb ADSL 6mbits
ROUTER: D-link dir-655 Revision: A3, Firmware: 1.21EU;
- collegato direttamente al HAG di fastweb
- collegamenti Wired: 2 computer fissi attaccati via cavo, 1 telefono voip, 1 stampante ethernet
- collegamenti wireless: ipoteticamente fino a 3 o 4 notebook a disposizione a casa...

Problemi:

Avevo la stessa identica configurazione con un dir-635 che ho venduto per comprarmi questo dir-655 di cui avevo sentito meraviglie, ma da quando lo ho preso non ho fatto altro che avere peggioramenti informatici e di umore :mad:

1) Quando vado nella pagina del log sul control panel mi crasha il router;
2) tenendo emule aperto ( eMule AdunanzA 3.16 [ultima versione disponibile]) la navigazione wireless degli altri pc rallenta tantissimo, e anche quella wired ha un sensibile calo di prestazioni (mai successo con il dir635 in abbinata a 24/7 di emule aperto su un pc)
3) Ho fatto sia il port forward che ho provato il virtual server (che ho letto sul forum di AdunanzA essere meglio per il p2p, ma non so se sia vero) per aprire le porte di emule sul pannello di controllo e mi da sempre firewalled o addirittura "connessione in corso..." fisso...
4) Quando emule non è aperto capita di dover ogni tanto riavviare il router perchè sembra come se fosse overloaded...

Ho letto qui sul forum che ci sono due nuove versioni di firmware la 1.30 e la 1.31 (sicuramente successive a quella che uso attualmente che è la 1.21)... potrebbero risolvere i miei problemi?

Non ho dati di confronto con altre situazioni perchè ho appena riformattato il pc e quindi al momento sono con il sistema appena rinnovato...(potrebbe essere stata l'installazione di IE8 che ha sballato qualche impostazione sul limite delle connessioni simultanee di windows vista???)

Grazie a chi mi aiuterà,
saluti dai un disperato ex-dlink fanboy :cry: :cry:

Molto probabilmente il tuo problema è la versione 1.21EU del firmware...

Io direi di cambiarla in favore o della 1.11 o con la 1.31.
Con la 1.11eu non ci sono problemi con Adunanza 3.16 (parliamo dunque di FASTWEB), con la 1.31 non ho esperienza diretta con Adunanza nè mi pare di aver avuto modo di leggere esperienze in merito quì nel 3d...

A tal proposito chiedo se qualcuno ha testato il firmware 1.31 con Fastweb e Adunanza 3.16 (forward porte, funzionalità KADU, stabilità...), è l'incentivo che aspetto per abbandonare l'1.11 :D

:sofico:

Godai85
04-05-2009, 18:12
Che sistema operativo usi?

ho provato tra vista e xp e tra xp e xp.
a giorni potrò provare tra vista e vista.

ps: anche io ho fastweb, ma emule è emule, se non dà problemi la rete kad potrebbe darla cmq quella kadu ?

MrEvil
04-05-2009, 18:48
Molto probabilmente il tuo problema è la versione 1.21EU del firmware...

Io direi di cambiarla in favore o della 1.11 o con la 1.31.
Con la 1.11eu non ci sono problemi con Adunanza 3.16 (parliamo dunque di FASTWEB), con la 1.31 non ho esperienza diretta con Adunanza nè mi pare di aver avuto modo di leggere esperienze in merito quì nel 3d...

A tal proposito chiedo se qualcuno ha testato il firmware 1.31 con Fastweb e Adunanza 3.16 (forward porte, funzionalità KADU, stabilità...), è l'incentivo che aspetto per abbandonare l'1.11 :D

:sofico:

ciao! il problema è che con la 1.11EU che avevo prima non mi funzionava il wireless con due portatili che ho a casa: il mac book e il asus eeepc 1000h... con il passaggio al firmware 1.21 hanno iniziato a funzionare e non vorrei tornare indietro ;(