PDA

View Full Version : [IN CHIUSURA] Aspettando RV670

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17

albert75
09-11-2007, 11:04
quindi alla fine la 3870 va di meno della 8800gt??
mamma che periodo di confusione....perche non cacciano le nuove high end e la fanno finita proprio...

themose
09-11-2007, 11:07
quindi alla fine la 3870 va di meno della 8800gt??
mamma che periodo di confusione....perche non cacciano le nuove high end e la fanno finita proprio...

ahahah verissimo che spilorci ...secondo me hanno in cantina delle schedone da 1 kw :doh:

albert75
09-11-2007, 11:09
ahahah verissimo che spilorci ...secondo me hanno in cantina delle schedone da 1 kw :doh:
questa e' un altra cosa che mi fa paura...sta diventando dispendioso tenere acceso un pc

gianni1879
09-11-2007, 11:14
questa e' un altra cosa che mi fa paura...sta diventando dispendioso tenere acceso un pc

veramente se sarà vero che la tecnologià ATI PoWER PLAY porterà questi benifici credo che la direzione sui consumi andrà nella giusta direzione

Iantikas
09-11-2007, 11:19
le slide postate hanno fatto l'euforia d molti ma a me nn fanno sorridere x niente...

...ok tutte le cose belle sui consumi, funzionalità d risparmio energetico, DX10.1, UVD, etc...ma quando si parla d prestazioni (ke in fin dei conti è il parametro + importante nell'aquisto d una skeda) la stessa AMD sta dikiarando ke la HD3870 avrà prestazioni equivalenti alla HD2900XT, ke il core RV670 sarà esclusivamente uno shrink a 55nm d R600 (e nn si fa nessun annuncio sul miglioramento delle perfomance con AA) con identica arkitettura...

...si delinea proprio il quadro ke temevo...a questo punto posso già mettermi il cuore in pace ke nn hanno ampliato ROP/TFU/TAU etc...ma mi rifiuto d credere ke nn abbiano sistemato le ROP...

...l'intero web ha criticato le perfomance con AA d R600, quale migliore publicità x RV670 se nn dikiarare ke tale problema è stato risolto?...e invece niente, anzi si sottolinea addirttura come abbiano uguali caratteristike...mi sembra veramente assurdo...ciao

c&c
09-11-2007, 11:23
le slide postate hanno fatto l'euforia d molti ma a me nn fanno sorridere x niente...

...ok tutte le cose belle sui consumi, funzionalità d risparmio energetico, DX10.1, UVD, etc...ma quando si parla d prestazioni (ke in fin dei conti è il parametro + importante nell'aquisto d una skeda) la stessa AMD sta dikiarando ke la HD3870 avrà prestazioni equivalenti alla HD2900XT, ke il core RV670 sarà esclusivamente uno shrink a 55nm d R600 (e nn si fa nessun annuncio sul miglioramento delle perfomance con AA) con identica arkitettura...

...si delinea proprio il quadro ke temevo...a questo punto posso già mettermi il cuore in pace ke nn hanno ampliato ROP/TFU/TAU etc...ma mi rifiuto d credere ke nn abbiano sistemato le ROP...

...l'intero web ha criticato le perfomance con AA d R600, quale migliore publicità x RV670 se nn dikiarare ke tale problema è stato risolto?...e invece niente, anzi si sottolinea addirttura come abbiano uguali caratteristike...mi sembra veramente assurdo...ciao

Se è come dici te allora siam messi veramente male .

Il 99% degli utenti interessa le prestazioni e non i consumi . Quindi punteranno alla scheda più performante a parità di costo , e se le prestazioni saranno simili alla 2900 allora motli punteranno alla 8800gt .

halduemilauno
09-11-2007, 11:23

finalmente una bella scorpacciata di slides. queste poi estremamente chiarificatrici.
;)

evidentemente chiarificatrici solo per pochi. magari solo per quelli che volevano.
;)

DjLode
09-11-2007, 11:31
ke il core RV670 sarà esclusivamente uno shrink a 55nm d R600 (e nn si fa nessun annuncio sul miglioramento delle perfomance con AA) con identica arkitettura...

Francamente era nell'aria.
Per questo il cambio di nome è solo una scelta e niente altro.
Si delinea quanto successo con 7800/7900. L'unica cosa che potrebbe far ben sperare è che dopo G70 Nvidia ha tirato fuori G80. Di sicuro per produrre RV670 Ati non ha passato molto tempo nello sviluppo, vediamo con la prossima generazione.

HackaB321
09-11-2007, 11:36
poi quanto di quel gap recuperato in oc con il dissi stock possa essere riperso dall'oc della 8800gt con il dissi stock.
la teoria dell'oc a senso unico è semplicemente fantastica. anzi di + tipica.

Una ha il dissi dual l'altra single.
Una ha il chip a 55nm l'altra a 65.
Una scalda non si sa, l'altra di sicuro parecchio.
Non penso che le possibilità di oc siano le stesse. Aspettiamo le rece comunque.

albert75
09-11-2007, 11:38
chissa se i produttori si stanno facendo le pippe mentali che ci stiamo facendo noi?? :D del tipo ...""e adesso che cosa tiriamo fuori cosa daremo in pasto ai videonerdgiocatori....adesso esce crysis che facciamo??....""

halduemilauno
09-11-2007, 11:42
Non penso che le possibilità di oc siano le stesse. Aspettiamo le rece comunque.

ma in tutti i casi la gt si oc anch'essa e alla grande. pare che ve lo volete dimenticare. poi il tutto mi ricorda tanto la faccenda degli 870 mega della 2900xt che la 8800gtx continuava a vederla col binocolo.
per carità aspettiamo le rece. sono stato il primo a dirlo.
;)

ps.
http://www.hwbot.org/cewolf/?img=2122467805&width=600&height=300&iehack=.png

gianni1879
09-11-2007, 11:46
Francamente era nell'aria.
Per questo il cambio di nome è solo una scelta e niente altro.
Si delinea quanto successo con 7800/7900. L'unica cosa che potrebbe far ben sperare è che dopo G70 Nvidia ha tirato fuori G80. Di sicuro per produrre RV670 Ati non ha passato molto tempo nello sviluppo, vediamo con la prossima generazione.

beh in effetti significava cambiare un pò l'archietettura e fare un passo indietro rispetto a quello che avevano puntato, però a sto giro meglio che modificavano anche quello, oltretutto AA è stato sempre un punta di forza delle ATI ora invece non più

belin
09-11-2007, 11:58
...

...qualche differenza nell'architettura c'è, il fatto che non abbiano aggiunto altre unità dedite all'AA tradizionale era quasi certo (per me e pochissimi altri cosa auspicabile). La strada tracciata è quella, e non è "un errore o un bug" come molti vogliono far credere (in buona o mala fede).
Nvidia ed ATi hanno scelto due strade diverse, sinora i game odierni hanno dato ragione a G80, ma non per questo bisogna continuare a dire che ci sono bug nell'architettura di R600. E' una balla colossale, che a suon di essere ripetuta per molti diventa una realtà.

Imho RV670 sarà un successo confrontato con R600, perchè a parità di clock\prestazioni hai tante migliorie in più che abbiamo già elencato, con un prezzo massimo di 250$.
Come sono pronto a scommettere che di HD3850 se ne venderanno molte (e l'ho scritto in tempi non sospetti, ben prima di Fruitzilla & singing company)

:)

Iantikas
09-11-2007, 11:59

una cosa ke molti si scordano...l'oc di un prodotto nn dev'essere mai visto come sole freq. raggiunte ma come aumento percentuale...

...x es. ipotizziamo ke HD3870 si possa occare facilmente a 900mhz con dissi e voltaggio stock...questo significa k dai 778mhz d def si ha un aumento del 13,5% sul core...

...questo 13,5% in + sul core sta a significare ke le prestazioni in un gioco aumenteranno di un valore pari o inferiore a questo 13,5% (nn si potrà mai verificare ke un aumento della freq del core del 13% porti ad un aumento del 30% nei gioki)...

...nella realtà inoltre l'umento ke si ottiene nei gioco è medamente inferiore a quello ke si ottiene infreq. e in media pari al 70/75% d quest'ultimo...ciò significa ke quel 13,5% in + sul core (ke si ricva pasando da 778mhz a 900mhz) porterà in media ad un 10% d frame in + nei gioki...

...e vorrei precisare ke queste nn sono supposizioni...così è come si son comportate le gpu dall'alba dei tempi fino a mo...

...pare evidente quindi ke o la skeda avrà potenzialità in oc decisamente particolari (aumenti d freq oltre il 20% ke significano freq oltre il ghz) o è inutile soffermarsi tanto sull'oc xkè uguale aumento si potrà ottenere anke x es. con una GT passando da 600mhz a 700mhz sul core (con in + a favore d quest'ultima l'aumento superiore ke ne deriva x quanto riguarda gli shader)...

...ciao

Iantikas
09-11-2007, 12:06
...qualche differenza nell'architettura c'è, il fatto che non abbiano aggiunto altre unità dedite all'AA tradizionale era quasi certo (per me e pochissimi altri cosa auspicabile). La strada tracciata è quella, e non è "un errore o un bug" come molti vogliono far credere (in buona o mala fede).
Nvidia ed ATi hanno scelto due strade diverse, sinora i game odierni hanno dato ragione a G80, ma non per questo bisogna continuare a dire che ci sono bug nell'architettura di R600. E' una balla colossale, che a suon di essere ripetuta per molti diventa una realtà.

Imho RV670 sarà un successo confrontato con R600, perchè a parità di clock\prestazioni hai tante migliorie in più che abbiamo già elencato, con un prezzo massimo di 250$.
Come sono pronto a scommettere che di HD3850 se ne venderanno molte (e l'ho scritto in tempi non sospetti, ben prima di Fruitzilla & singing company)

nn l'ho mai ritenuto un BUG...e son quasi certo ke sia stata una scelta (e questo lo si evince dall'arkitettura ke è proprio stata creata x far si ke l'AA fatto in shader psi il meno possibile)...

...quanto questa scelta potrà risultare vincente in futuro è una cosa ke solo in futuro si saprà ed è inutile starne a parlare ora xkè nn si hanno le basi x farlo...quello ke invece si sa con certezza è ke questa scelta nn si è rivelata vincente nel presente e immediato futuro...

...e quindi quello ke auspicavo nn era la rimozione d tale funzionalità...ma l'aggiunta d un'altra...ossi il poter fare il resolve del MSAA anke nelle ROP almeno nei gioki ke possono trarre maggiori bnefici da questo...e lasciarglielo fare negli shader in quei gioki (quando e se usciranno) ke invece andranno meglio (o potranno andare solo) in quest'altro modo...

...è sempre e cmq un qualcosa in +...e male quindi d certo nn fa...ciao

halduemilauno
09-11-2007, 12:07
una cosa ke molti si scordano...l'oc di un prodotto nn dev'essere mai visto come sole freq. raggiunte ma come aumento percentuale...

...x es. ipotizziamo ke HD3870 si possa occare facilmente a 900mhz con dissi e voltaggio stock...questo significa k dai 778mhz d def si ha un aumento del 13,5% sul core...

...questo 13,5% in + sul core sta a significare ke le prestazioni in un gioco aumenteranno di un valore pari o inferiore a questo 13,5% (nn si potrà mai verificare ke un aumento della freq del core del 13% porti ad un aumento del 30% nei gioki)...

...nella realtà inoltre l'umento ke si ottiene nei gioco è medamente inferiore a quello ke si ottiene infreq. e in media pari al 70/75% d quest'ultimo...ciò significa ke quel 13,5% in + sul core (ke si ricva pasando da 778mhz a 900mhz) porterà in media ad un 10% d frame in + nei gioki...

...e vorrei precisare ke queste nn sono supposizioni...così è come si son comportate le gpu dall'alba dei tempi fino a mo...

...pare evidente quindi ke o la skeda avrà potenzialità in oc decisamente particolari (aumenti d freq oltre il 20% ke significano freq oltre il ghz) o è inutile soffermarsi tanto sull'oc xkè uguale aumento si potrà ottenere anke x es. con una GT passando da 600mhz a 700mhz sul core (con in + a favore d quest'ultima l'aumento superiore ke ne deriva x quanto riguarda gli shader)...

...ciao

accidenti sembri me quando lo dicevo ai possessori delle 2900xt prima e pro poi. tral'altro tutti, o molti, fautori dell'oc a senso unico.

ps per la gt da 600 a 700 stiamo gia sul 15% buono. poi come detto ci sono gli shader da 1500 a 1700.

DjLode
09-11-2007, 12:09
beh in effetti significava cambiare un pò l'archietettura e fare un passo indietro rispetto a quello che avevano puntato, però a sto giro meglio che modificavano anche quello, oltretutto AA è stato sempre un punta di forza delle ATI ora invece non più

L'AA è il meno. L'architettura ha bisogno di sviluppi ad hoc dei driver per ogni programma/gioco per poter rendere al massimo. Una cosa che avevo criticato molto con NV30/35, la facilità di programmazione è stato un punto di forza di R300, in pratica non obbligava i programmatori a stravolgere quello che già sapevano fare con le DX8. Ora invece si è tornati indietro. Un errore che francamente non mi aspettavo.

gianni1879
09-11-2007, 12:17
L'AA è il meno. L'architettura ha bisogno di sviluppi ad hoc dei driver per ogni programma/gioco per poter rendere al massimo. Una cosa che avevo criticato molto con NV30/35, la facilità di programmazione è stato un punto di forza di R300, in pratica non obbligava i programmatori a stravolgere quello che già sapevano fare con le DX8. Ora invece si è tornati indietro. Un errore che francamente non mi aspettavo.

si questo è verissimo, la complessità della progettazione dal lato driver è spaventosa, ogni game richiede un profilo dedicato, se un gioco ovviamente non ha un profilo caricato nei driver avrà prestazioni penose, questo è un prezzo da pagare per la sua alta complessità... :(

Massy84
09-11-2007, 12:20
Generalmente avvengo a 1:1 (purtroppo) .

Comunque i prezzi molto probabilmente saranno:
HD 3850 -> ~€199
HD 3870 -> ~€249
Almeno da quello che si è potuto vedere dalla prevendita in europa .

a 199€ però dovrà essere quella da 512Mb altrimenti......

belin
09-11-2007, 12:20
http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-1.jpg

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-2.jpg

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-3.jpg

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-4.jpg

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-5.jpg

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-6.jpg

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-7.jpg

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-8.jpg

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-9.jpg

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-10.jpg

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-11.jpg

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-12.jpg

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-13.jpg

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-14.jpg

halduemilauno
09-11-2007, 12:23
perfetto un'altra scorpacciata di slides estremamente chiarificatrici.
;)

Brakon
09-11-2007, 12:25
Chissà perchè non hanno messo la 8800GT nei grafici :read:

belin
09-11-2007, 12:27
perfetto un'altra scorpacciata di slides estremamente chiarificatrici.
;)

...e stavolta pure coi filtri attivati.

Chissà perchè non hanno messo la 8800GT nei grafici :read:

...forse perchè in 9 slide su 10 si parla di HD3850?!

:read:

c&c
09-11-2007, 12:28
Non si caricano le slide .

DjLode
09-11-2007, 12:28
Non si vede una mazza :)

Massy84
09-11-2007, 12:30
bene bene, sempre + indirizzato verso la 3850 ;)

A.L.M.
09-11-2007, 12:30
poi quanto di quel gap recuperato in oc con il dissi stock possa essere riperso dall'oc della 8800gt con il dissi stock.
la teoria dell'oc a senso unico è semplicemente fantastica. anzi di + tipica.

Quello che nessun OC potrà mai dare alla 8800GT saranno consumi e calore inferiori. Cosa che invece nelle RV670 potrebbe esserci, insieme ad un raffreddamento probabilmente migliore e forse più silenzioso senza esborso di denaro. Era un aspetto che si considerava nel propendere tra le GTS640 e le R600XT all'epoca, non vedo perchè non lo si debba considerare in questo caso. Le 2 cose potrebbero compensarsi, non credi?

Bisognerà vedere. L'unica performance con AA trapelata è un 3DMark06, e lì RV670 andava molto meglio di R600.
Una recensione di HWU potrà chiarire vari punti. Certo che se fosse molto inferiore alla GT, allo stesso prezzo, la cosa non sarebbe certo positiva (e l'ho evidenziato già in passato).

ma in tutti i casi la gt si oc anch'essa e alla grande. pare che ve lo volete dimenticare. poi il tutto mi ricorda tanto la faccenda degli 870 mega della 2900xt che la 8800gtx continuava a vederla col binocolo.
per carità aspettiamo le rece. sono stato il primo a dirlo.
;)

ps.
http://www.hwbot.org/cewolf/?img=2122467805&width=600&height=300&iehack=.png

PS.: gli 800 MHz col dissi stock li vedi col binocolo. Tutte le 8800GT arrivano tranquillamente, ossia senza ripercussioni rumore e calore, a 700MHz sul core.

...ciao

Il problema è capire quanto R600XT sia effettivamente inferiore alla GT.

Alcuni esempi (non li ho scelti, sono tutti le tabelle che ci sono su TechARP)

http://techarp.com/review/NVIDIA/GeForce_8800_GT/summary_coh.png

http://techarp.com/review/NVIDIA/GeForce_8800_GT/summary_fear.png

http://techarp.com/review/NVIDIA/GeForce_8800_GT/summary_bioshock.png

http://techarp.com/review/NVIDIA/GeForce_8800_GT/summary_supcom.png

Ovviamente, per completezza, esistono giochi dove R600 va molto peggio della 8800GT, ma ci sono anche giochi dove vanno uguale, se è per questo.

Se le prestazioni con AA fossero state corrette, allora anche RV670 non sarebbe malaccio. E' ancora tutto da vedersi. :boh:

belin
09-11-2007, 12:31
Non si caricano le slide .

:confused:

io le vedo, sono 14 slide interne ad AMD sulle perfomance.

provo ad entrare ed uscire dal forum, vediamo se spariscono anche a me.

halduemilauno
09-11-2007, 12:31
...e stavolta pure coi filtri attivati.

...forse perchè in 9 slide su 10 si parla di HD3850?!

:read:

vorrei far notare che nell'ultima slide il confronto tra la 3870 e la 2900xt in due bench con i filtri la 3870 va peggio.

DVD2005
09-11-2007, 12:32
vorrei far notare che nell'ultima slide il confronto tra la 3870 e la 2900xt in due bench con i filtri la 3870 va peggio.

:doh:

halduemilauno
09-11-2007, 12:33

io le vedo, sono 14 slide interne ad AMD sulle perfomance.

provo ad entrare ed uscire dal forum, vediamo se spariscono anche a me.

le vedo tutte.

wiltord
09-11-2007, 12:35

idem

taleboldi
09-11-2007, 12:36
idem

pure :D

ma non vedo niente neanche alla pagina da dove sono state prese
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=202465

forse le hanno tolte

ciauz

halduemilauno
09-11-2007, 12:37
Quello che nessun OC potrà mai dare alla 8800GT saranno consumi e calore inferiori. Cosa che invece nelle RV670 potrebbe esserci, insieme ad un raffreddamento probabilmente migliore e forse più silenzioso senza esborso di denaro. Era un aspetto che si considerava nel propendere tra le GTS640 e le R600XT all'epoca, non vedo perchè non lo si debba considerare in questo caso. Le 2 cose potrebbero compensarsi, non credi?

Bisognerà vedere. L'unica performance con AA trapelata è un 3DMark06, e lì RV670 andava molto meglio di R600.
Una recensione di HWU potrà chiarire vari punti. Certo che se fosse molto inferiore alla GT, allo stesso prezzo, la cosa non sarebbe certo positiva (e l'ho evidenziato già in passato).

PS.: gli 800 MHz col dissi stock li vedi col binocolo. Tutte le 8800GT arrivano tranquillamente, ossia senza ripercussioni rumore e calore, a 700MHz sul core.

Ovviamente, per completezza, esistono giochi dove R600 va molto peggio della 8800GT, ma ci sono anche giochi dove vanno uguale, se è per questo.

Se le prestazioni con AA fossero state corrette, allora anche RV670 non sarebbe malaccio. E' ancora tutto da vedersi. :boh:

parlavamo di oc. tu dicevi che con l'oc la 3870 recupera dimenticandoti dell'oc della gt. gli 800? io ho parlato di 700. per il resto vale quanto detto da Iantikas.

belin
09-11-2007, 12:40

...ehm...va "peggio" di 0,3 fps (zero virgola tre) e 1 fps. Globalmente quella slide ci mostra un aumento di prestazioni, con filtri attivati, del 10/15% rispetto a R600XT (considerando anche le due percentuali negative).

ps. anch'io continuo a visualizzare senza problemi le slide.

Momcilo
09-11-2007, 12:41

E certo una differenza di 1, dicasi ben 1 frame in un gioco e di 0.3 frames nell'altro, differenze che se si ripetono 10 volte i tests non saranno mai identiche...

c&c
09-11-2007, 12:42

Probabilmente son salvati nei file temporanei .

Potresti hostarle te ?

halduemilauno
09-11-2007, 12:43
...ehm...va "peggio" di 0,3 fps (zero virgola tre) e 1 fps. Globalmente quella slide ci mostra un aumento di prestazioni, con filtri attivati, del 10/15% rispetto a R600XT (considerando anche le due percentuali negative).

E certo una differenza di 1, dicasi ben 1 frame in un gioco e di 0.3 frames nell'altro, differenze che se si ripetono 10 volte i tests non saranno mai identiche...

mettetevela come vi pare doveva andar meglio e invece va peggio. posso pure(per farvi piacere)dirvi che va uguale ma ripeto le premesse erano che doveva andare tra il di + e il ben di +. e invece la slide è li(tra l'altro di provenienza amd)a far fede.
per carità aspettiamo rece esaustive.

belin
09-11-2007, 12:44
idem

ma non vedo niente neanche alla pagina da dove sono state prese
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=202465

Potresti hostarle te ?

Mi dispiace ragazzi, io le vedo. Ho cancellato file temporanei e cookie e continuo a vederle. Ora devo scappare, non riesco a upparle su imageshak.

halduemilauno
09-11-2007, 12:46

Potresti hostarle te ?

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-1.jpg

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-2.jpg

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-3.jpg

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-4.jpg

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-5.jpg

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-6.jpg

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-7.jpg

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-8.jpg

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-9.jpg

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-10.jpg

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-11.jpg

http://resources.vr-zone.com/newzhunter/RV670/Test-12.jpg

ora le vedete?
;)

wiltord
09-11-2007, 12:50
no..

halduemilauno
09-11-2007, 12:50
no..

vi posto il link diretto.
http://we.pcinlife.com/thread-844605-1-1.html
;)

belin
09-11-2007, 12:51
mettetevela come vi pare doveva andar meglio e invece va peggio. posso pure(per farvi piacere)dirvi che va uguale ma ripeto le premesse erano che doveva andare tra il di + e il ben di +. e invece la slide è li(tra l'altro di provenienza amd)a far fede.
per carità aspettiamo rece esaustive.

Hal mi dispiace, ma adesso devo farti notare che con questo commento sei di nuovo sforato nella parzialità.
Dire che va peggio è assurdo.
I rumors (a cui io stesso do poco rilevanza) hanno sempre detto che RV670 sarebbe andata un 10% in più di R600XT. E così è.
In quei grafici passa da un minimo negativo di -3% ad un massimo positivo di +20% rispetto a HD2900XT.
Il tutto coi filtri attivati.
Fai due calcoli e vedi. Un pò di obiettività non farebbe male.

DjLode
09-11-2007, 12:55

Con i filtri non va mai meglio, non è che sia una grande notizia...

halduemilauno
09-11-2007, 12:56
Hal mi dispiace, ma adesso devo farti notare che con questo commento sei di nuovo sforato nella parzialità.
I rumors (a cui io stesso do poco rilevanza) hanno sempre detto che RV670 sarebbe andata un 10% in più di R600XT. E così è.
In quei grafici passa da un minimo negativo di -3% ad un massimo positivo di +20% rispetto a HD2900XT.

ma io con i filtri attivati vedo solo due bench dove va peggio. o se vuoi va quasi uguale. le premesse e le speranze quali erano? questo??? non credo proprio tutti si aspettavano un certo boost con i filtri attivati. boost che io non vedo. stiamo parlando della slide che hai postato te. 3870 vs 2900xt.
http://we.pcinlife.com/attachments/forumid_206/20071109_4eab719d5ee22d6cff852x0Ohb9r0kTL.jpg

grng
09-11-2007, 12:57
Prime slide postate da non so chi non le vedevo con ff (ie si), il repeat di hal con ff si :)
Cmq vi fidate delle slide interne amd? :asd: basta guardare le scale che hanno usato per capire che fanno più confusione che altro.
Secondo me la notizia positiva è (paradossalmente) che la scheda sarà piazzata a 249$, stesso prezzo della GT, quindi si presume che per prestazioni le schede saranno quasi simili (continuo a credere, comunque, che la 3870 sarà leggermente più lenta)

c&c
09-11-2007, 12:57
*

Ora le vedo.

Grazie ;) .

Massy84
09-11-2007, 12:58

quoto :rolleyes:

grng
09-11-2007, 12:58
Quello che nessun OC potrà mai dare alla 8800GT saranno consumi e calore inferiori. Cosa che invece nelle RV670 potrebbe esserci, insieme ad un raffreddamento probabilmente migliore e forse più silenzioso senza esborso di denaro. Era un aspetto che si considerava nel propendere tra le GTS640 e le R600XT all'epoca, non vedo perchè non lo si debba considerare in questo caso.
Mi vuoi dire che la differenza tra i consumi di 3870-8800GT è la stessa di quella tra GTS-2900XT? :rolleyes:

halduemilauno
09-11-2007, 13:03
quoto :rolleyes:

quota pure la slide.
http://we.pcinlife.com/attachments/forumid_206/20071109_4eab719d5ee22d6cff852x0Ohb9r0kTL.jpg

bluefrog
09-11-2007, 13:07
Si si, tutto bello visti i prezzi, ma non mi piace la piega che sta prendendo AMD che lascia intendere chiaramente che se vuoi avere prestazioni maggiori devi avere il loro bel Crossfire. E a breve il quad-crossfire. Si sbrigassero piuttosto a far uscire una scheda a singolo chip realmente competitiva (specie con la prossima generazione Nv), perchè R680 mi da l'impressione di un'altra scheda di passaggio che avrà vita breve (spero di sbagliarmi).
Con questo non voglio dire che queste nuove 38x0 siano ciofeche anzi, visto il prezzo...ma si tratta pur sempre di schede di fascia medio-alta (o forse alta per quanto al momento può fare AMD) che per chi ha da un 22" (ormai diffusissimi) in su, non sono sufficienti (singola scheda) a garantire un frame rate adeguato.
Quad Crossfire? NO, grazie!

nico88desmo
09-11-2007, 13:08
A questo punto la HD3870 dovrebbe essere venduta sui 200€ e non di più...
Comunque sia meglio la 8800gt...per 20-30€ in più si possono usare i filtri e va più veloce.

A.L.M.
09-11-2007, 13:09

Lui sta parlando delle performance coi filtri.
Che in entrambi i casi sono leggermente sotto. Piuttosto io direi di aspettare bench reali con risoluzioni che non siano influenzate dalla banda, che comunque è abbastanza più bassa.
Sinceramente le slides di performance made in AMD, così come quelle made in NVidia, sono poco indicative.

Mi vuoi dire che la differenza tra i consumi di 3870-8800GT è la stessa di quella tra GTS-2900XT? :rolleyes:

Nel gaming leggero potrebbe. La 8800GT, che tu giochi a briscola 3D o a Crysis, non è che abbia grossissime differenze di consumi.
Nel gaming leggero invece la HD3870 consuma 51W, invece.

http://godlike.cl/up/im/20/pplay2.jpg

In R600 vs G80 si prendevano inoltre in considerazione anche rumore e calore (giustamente). Secondo me lo si potrebbe fare anche qui, o no? ;)
E' ovvio che però qualora la HD3870 andasse sempre il 20-30% in meno rispetto alla GT, tutto il resto servirebbe a poco. :)
Perciò che si dice di aspettare. :)

Massy84
09-11-2007, 13:09
quota pure la slide.

perde l'impressionante valore di 1fps in QUEL test....ragazzi, da suicidio :O

Iantikas
09-11-2007, 13:10

se a lui serve un pò di imparzialità a te servirebbero un paio d okkiali...nella slide HD3870 vs HD2900XT solo in due gioki è attivato AA/AF (negli altri NO)...e nei gioki dove vi sono i filtri va peggio anke se d pokissimo...ciao

c&c
09-11-2007, 13:12

:asd: .

giopro
09-11-2007, 13:13
Se parli di memory interface (come è scritto lì), parli di bus dalla gpu alle memorie: e quello è a 256bit. Il bus interno alla gpu è a 512bit, ma quella non è "memory interface". ;)

Si, capisco. Io volevo dire che a volte non si dice completamente come sono le cose per far vedere una certa capacità che poi non è reale. Guarda quando sono state presentate le schede della serie 2XXX, sembrava che su tutte ci fosse l'UDV, in realtà no.
Ribadisco, a volte per scelte di marketing compaiono certe slides non molto veritiere.

Ciao :)

robygr
09-11-2007, 13:15
ho fatto bene quindi a oridinato la gt. bene.

zorco
09-11-2007, 13:17
a mè la scheda sembra abbastanza deludende,cavolo con i filtri attivi non cè miglioramento rispetto a R600:rolleyes: ...praticamente a livello di prestazioni amd/ati è rimasta ferma d'overa 6 mesi fà..:doh:

bluefrog
09-11-2007, 13:18
Ste schede in dx10.1 puri non muoveranno nemmeno un cespuglio... ma anche la mia d'altronde (Crysis)... mah.

c&c
09-11-2007, 13:18
ho fatto bene quindi a oridinato la gt. bene.

Da quel che si vede si .

Iantikas
09-11-2007, 13:23
Il problema è capire quanto R600XT sia effettivamente inferiore alla GT.

Alcuni esempi (non li ho scelti, sono tutti le tabelle che ci sono su TechARP)

http://techarp.com/review/NVIDIA/GeForce_8800_GT/summary_coh.png

http://techarp.com/review/NVIDIA/GeForce_8800_GT/summary_fear.png

http://techarp.com/review/NVIDIA/GeForce_8800_GT/summary_bioshock.png

http://techarp.com/review/NVIDIA/GeForce_8800_GT/summary_supcom.png

al posto delle slide da te postate (ove nn si capisce con ke impo son stati testati i gioki) preferirei usare queste... http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2007/test_nvidia_geforce_8800_gt_sli/24/ (inoltre se nn l'hai letta questa rece ti consiglio d farlo xkè è molto completa e oltre ad essere testati parekki gioki tra cui anke tutti i + recenti d un certo spessore, vengono usati anke svariati settaggi come x es. anke i test con 8xAA)...a 1280x1024 e 1600x1200 con 4xAA/16xAF (ke sono le principali ris con cui i possibili aquirenti d queste skede le useranno) la GT (facendo una media d tutti i gioki testati) è rispettivamente il 23% e 19% superiore (interessante notare come salendo ad 8xAA R600 si riavvicina soprassandola anke a 1600x1200, ma dato ke tali impo sono un miraggio con i gioki attuali se si vuole mantenere fludità hanno un importanza relativa)...

...il divario quindi, anke se tangibile, nn'è enorme...basterebbe poco alla HD3870 x raggiungere la GT, ma a quanto pare dalle info uscite finora ATI sta puntando su altro x rendere competitiva questa skeda...ciao

Iantikas
09-11-2007, 13:32
a mè la scheda sembra abbastanza deludende,cavolo con i filtri attivi non cè miglioramento rispetto a R600:rolleyes: ...praticamente a livello di prestazioni amd/ati è rimasta ferma d'overa 6 mesi fà..:doh:

xò almeno ti offre le stesse performance ad un prezzo d fascia inferiore e con in + consumi inferiori, UVD e funizonalità d risparmio energetico avanzate (tipo quelle presenti sui notebook)...

...resta il fatto ke personalmente mi aspettavo molto (ma MOLTO) d +...ciao

darek
09-11-2007, 13:34
Bene,bene,bene. :sbav:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11939

zorco
09-11-2007, 13:35
xò almeno ti offre le stesse performance ad un prezzo d fascia inferiore e con in + consumi inferiori, UVD e funizonalità d risparmio energetico avanzate (tipo quelle presenti sui notebook)...

...resta il fatto ke personalmente mi aspettavo molto (ma MOLTO) d +...ciao
certo sotto questi aspetti è prodotto senza dubbio migliore..

.

grng
09-11-2007, 13:40
Rileggi il grafico, accanto a n test, in alcuni dei quali (parecchi) la 3870 è superiore, ci sono 2 test ( due soli) con i filtri attivati, ed in entrambi è sotto

Joker80
09-11-2007, 13:45
se è così vorrà dire che prenderò l' 8800GT:D aspetto altri 2\3 gironi solo per avere la certezza e perchè sono senza monitor...

Lights_n_roses
09-11-2007, 13:46
se questi sono i prezzi, la 3870 è decisamente troppo cara devono toglierci 50 euro altrimenti uno si prened la 8800 gt allo stesso prezzo...

Iantikas
09-11-2007, 13:47
Si si, tutto bello visti i prezzi, ma non mi piace la piega che sta prendendo AMD che lascia intendere chiaramente che se vuoi avere prestazioni maggiori devi avere il loro bel Crossfire. E a breve il quad-crossfire. Si sbrigassero piuttosto a far uscire una scheda a singolo chip realmente competitiva (specie con la prossima generazione Nv), perchè R680 mi da l'impressione di un'altra scheda di passaggio che avrà vita breve (spero di sbagliarmi).
Con questo non voglio dire che queste nuove 38x0 siano ciofeche anzi, visto il prezzo...ma si tratta pur sempre di schede di fascia medio-alta (o forse alta per quanto al momento può fare AMD) che per chi ha da un 22" (ormai diffusissimi) in su, non sono sufficienti (singola scheda) a garantire un frame rate adeguato.
Quad Crossfire? NO, grazie!

in effetti anke a me il triple-quad CF nn m'alletta neanke un pò...sopratutto se penso a quanto sia stato deludente finora il supporto al CF...ciao

grng
09-11-2007, 13:48
Nel gaming leggero potrebbe. La 8800GT, che tu giochi a briscola 3D o a Crysis, non è che abbia grossissime differenze di consumi.
Nel gaming leggero invece la HD3870 consuma 51W, invece.
http://godlike.cl/up/im/20/pplay2.jpg
In R600 vs G80 si prendevano inoltre in considerazione anche rumore e calore (giustamente). Secondo me lo si potrebbe fare anche qui, o no? ;)

Al di là che non ho ancora capito se la 8800gt abbia o no la doppia modalità 2d/3d, cmq si possono usa profili salvati di alcuni programmi come powerstrip, così da dimezzare le frequenze quando non si usa.
Sicuramente ati è migliorata di più sul versante consumi, ma non vedo un divario così netto...insomma, la 8800GT non consuma 80W in più, anzi, a pieno carico sono quasi uguali (10W di differenza mi pare).

Agonia
09-11-2007, 13:48
se questi sono i prezzi, la 3870 è decisamente troppo cara devono toglierci 50 euro altrimenti uno si prened la 8800 gt allo stesso prezzo...
ma quelli dicono: è silenziosa, adatta il consumo a seconda dell'applicazione, ed è giusto un pò dietro la GT...

noi invece non le giudichiamo bene perchè ci f0tt€ solo delle prestazioni :p

Lights_n_roses
09-11-2007, 13:51
a me fotte anche dei soldi perchè non mi va di spendere 250 euro per una scheda al massimo 180 ne posso arrivare a spendere.. cmq qua dice che la 3850 con 256 mb di ram fa 29 fps con crysis ??? possibile ?? http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=202465

Feidar
09-11-2007, 13:54
Bisognerebbe vedere anche le risoluzioni: ci sono delle risoluzioni poco umane, ovvero 1900*1200.
Io ho ancora un monitor da 19", e sono certo che non andrò mai oltre i 1280*960: la banda per la risoluzione postata è un fattore non indifferente (e R600 c'è l'ha molto più ampia) e perciò aspetterei volentieri di vedere delle slide con risoluzioni più oneste.

Rispondendo al post che ho sopra: cazzarola, non l'avevo notato!
S'è vero, wow: credo che si dovranno mangiar le mani quelli che hanno preso una GT.
Facendo poi le dovute proporzioni, la 3870 dovrebbe andare decisamente meglio sulla demo di Crysis: qui c'è il rischio di avere qualcosa di competitivo (con grande soddisfazione del mio portafogli).

emmepi
09-11-2007, 13:57
ho aspettato fino ad ora ...e aspetto fino a venerdi prossimo:cool:

ma mi sa che dopo la 7500 -> 9550 extreme -> X800 gt -> 1600xt -> 1950pro mi TOCCA passere a nvidia 8800gt:muro:

Iantikas
09-11-2007, 13:59

se andrà d media il 20% in meno con filtri attivi alle ris ke contano (questo è quello ke fa x es. la HD2900XT) x rimanere competitiva con una 8800GT a 240/250€ la HD3870 dovrà costare 190/200€...

...naturalmente, anke se son il parametro + importante in una skeda dedicata al gaming, nn c sono solo le prestazioni e consumi, rumore e funzionalità aggiuntive potrebbero in parte riequilibrare...inoltre senza filtri il divario tra le due diminuisce...penso ke quindi la proporranno alo stesso prezzo...in questo caso risulterebbe preferibile sen'altro la GT e da qui credo nasca l'intenzione d ATI d puntare i riflettori maggiormente sulla HD3850...ciao

Freisar
09-11-2007, 14:02
Ancora con ste risoluzioni inutili, più che altro voglio vedere se fanno o no sta versione AGP della 3850 e a che prezzo.

Lights_n_roses
09-11-2007, 14:02
apparte mi sa che quei 30 fps fatti dalla 3850 erano senza filtri però c'è da considerare le assurde risoluzioni che si continua a proporre per questi test quando sanno benissimo che la stragande maggioranza della gente arriva a 1280*1024 magari a quella risoluzione facessa 30 fps con i filtri attivi sarebbe una grande cosa ma dubito che riesca... cmq ripeto il prezzi dovrebbero essere 150 euro per la 3850 e 180-200 per la 3870 se vogliono essere seri, vendere la 3870 a 220+ euro è un furto oltre che una presa in gira visto a quel prezzo c'è la gt

halduemilauno
09-11-2007, 14:03
a me fotte anche dei soldi perchè non mi va di spendere 250 euro per una scheda al massimo 180 ne posso arrivare a spendere.. cmq qua dice che la 3850 con 256 mb di ram fa 29 fps con crysis ??? possibile ?? http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=202465

se la 8600gts li fa quasi 20 i dettagli saranno tra il basso e il medio. ma credo basso.
;)

Agonia
09-11-2007, 14:05
a me fotte anche dei soldi perchè non mi va di spendere 250 euro per una scheda [/url]

hihi pensa a me che se voglio una scheda professional ENTRY LEVEL devo spendere 250€ per hardware identico a quello della 8400GS che costa 40€

scusate l'OT

halduemilauno
09-11-2007, 14:06
Bisognerebbe vedere anche le risoluzioni: ci sono delle risoluzioni poco umane, ovvero 1900*1200.
Io ho ancora un monitor da 19", e sono certo che non andrò mai oltre i 1280*960: la banda per la risoluzione postata è un fattore non indifferente (e R600 c'è l'ha molto più ampia) e perciò aspetterei volentieri di vedere delle slide con risoluzioni più oneste.

Rispondendo al post che ho sopra: cazzarola, non l'avevo notato!
S'è vero, wow: credo che si dovranno mangiar le mani quelli che hanno preso una GT.
Facendo poi le dovute proporzioni, la 3870 dovrebbe andare decisamente meglio sulla demo di Crysis: qui c'è il rischio di avere qualcosa di competitivo (con grande soddisfazione del mio portafogli).

e si mangiarsi proprio le mani.
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

ma non hai visto la 8600gts? e non ti chiedi con quali dettagli?

A.L.M.
09-11-2007, 14:17
al posto delle slide da te postate (ove nn si capisce con ke impo son stati testati i gioki) preferirei usare queste... http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2007/test_nvidia_geforce_8800_gt_sli/24/ (inoltre se nn l'hai letta questa rece ti consiglio d farlo xkè è molto completa e oltre ad essere testati parekki gioki tra cui anke tutti i + recenti d un certo spessore, vengono usati anke svariati settaggi come x es. anke i test con 8xAA)...a 1280x1024 e 1600x1200 con 4xAA/16xAF (ke sono le principali ris con cui i possibili aquirenti d queste skede le useranno) la GT (facendo una media d tutti i gioki testati) è rispettivamente il 23% e 19% superiore (interessante notare come salendo ad 8xAA R600 si riavvicina soprassandola anke a 1600x1200, ma dato ke tali impo sono un miraggio con i gioki attuali se si vuole mantenere fludità hanno un importanza relativa)...

...il divario quindi, anke se tangibile, nn'è enorme...basterebbe poco alla HD3870 x raggiungere la GT, ma a quanto pare dalle info uscite finora ATI sta puntando su altro x rendere competitiva questa skeda...ciao

Infatti è quello che dico io. La HD2900XT è circa il 10%-20% più lenta di una GT, ed i picchi si raggiungono con l'AA4x attivo. Sarebbe interessante capire se e quanto sia migliorata rispetto a R600 nell'AA.
Se continuasse ad andare male, vorrà dire che a mio fratello consiglierò di aspettare le GT dual slot (o col cooling proprietario, ne è uscita pure una di Gainward) o le GTS new (se non costano troppo care). :asd:

Al di là che non ho ancora capito se la 8800gt abbia o no la doppia modalità 2d/3d, cmq si possono usa profili salvati di alcuni programmi come powerstrip, così da dimezzare le frequenze quando non si usa.
Sicuramente ati è migliorata di più sul versante consumi, ma non vedo un divario così netto...insomma, la 8800GT non consuma 80W in più, anzi, a pieno carico sono quasi uguali (10W di differenza mi pare).

Il problema è che i profili non si possono modificare dinamicamente cosa che invece dovrebbe fare il Powerplay (cioè come uno speedstep, anche se credo sia più semplificato). Se ti fai un profilo a frequenze dimezzate rimane sempre quello, non lo puoi modificare in corsa. ;)

HackaB321
09-11-2007, 14:19
a 1920*1200 la 3870 è un pò penalizzata dal bus.
Mi aspetto divari maggiori con la 2900xt a risoluzioni più basse.

jventure
09-11-2007, 14:23
http://images.vnu.net/gb/inquirer/news/2007/11/09/inq-reveals-r680-radeon-hd-3870/r680.jpg

http://www.theinquirer.net/gb/inquirer/news/2007/11/09/inq-reveals-r680-radeon-hd-3870

sonnet
09-11-2007, 14:24
A me personalemnte la scheda sembra promettere bene.
L'unico vero mio problema sono i driver x linux.
Io vedo cose molto positive nella nuova gestione dei consumi, visto che ho un case piccolo e poco aerato per preservare la silenziosita',e ho il pc acceso 24h su 24h.
Dei filtri non mi interessa, perche' non ne faccio uso, ma mi interessa poter giocare a 1680x1050 che e' la risoluzione nativa del mio monitor.
Quello che non ho capito e' se all'inizio la 3850 sara' solo in versione 256mb che mi sembrano molto limitativi.
Se la 3850 con 512 mb di ram costera' 150 euro,sara' un ottima scheda a mio avviso.

belin
09-11-2007, 14:29
Quello che io sto contestando è la lettura come al solito un pò di parte dei test.
Sinora i rumors (ai quali io do poca importanza) dicevano HD3870 superiore a HD2900XT di un 10%.
Oggi è uscita questa slide AMD (paragonabile alla scatola Leadtek Nvidia) in cui HD3870 a 1920*1200 ottiene prestazioni che oscillano da un -3% ad un +20% rispetto a HD2900XT.
Bene, in base a questa slide alcuni hanno appurato che HD3870 non va un 10% in più di HD2900XT.
Ma dove???
Io da questa slide vedo solamente che HD3870 ottiene prestazioni che oscillano da un -3% ad un +20% rispetto a HD2900XT, confermando in parte i rumors (che comunque erano molto generici).

Per correttezza c'è da dire che la risoluzione utilizzata è alta, e che coi filtri attivati si ha una perdita di -0.3 fps (zero virgola tre) e 1 fps (il famoso -3%).
Imho tale "gravissimo" fatto è da imputare appunto all'alta risoluzione utilizzata. Sono quasi sicuro che a 1280 o 1600 la situazione sarà diversa, in quanto a queste risoluzioni il bus width incide di meno a parità di clock\prestazioni. Ovviamente solo recensioni affidabili potranno confermare o meno.

Per il resto confermate le buoni impressioni su HD3850 ed il fatto che RV670 consuma e scalda veramente pochissimo.

Per i prezzi si parla di massimo 250$, il che vuol dire che all'uscita qualche negozio ci speculerà, altri no, ma che alla fine il prezzo sarà sui 219$. Finora ho visto giusto, vediamo se ho ragione anche stavolta.

Lights_n_roses
09-11-2007, 14:38
si ma a 220 euro uno si compra la 8800 gt che è meglio quindi loro quella scheda la devono vendere a 40-50 euro meno per essere coerenti

Freisar
09-11-2007, 14:39
Io vorrei vedere dei test umani a 1440x900 con crysis con la HD3850...

Gia le prestazioni con stalker :eek: , la mia x1950pro in dx9 propio non ne vuole sapere.

EDIT:salvo che nvidia non mi faccia una 8800gt agp :P

taleboldi
09-11-2007, 14:44
si ma a 220 euro uno si compra la 8800 gt che è meglio quindi loro quella scheda la devono vendere a 40-50 euro meno per essere coerenti

io no, se i consumi e il rumore sono + bassi
alla risoluzione che uso io (1280*1024) e in genere pure senza filtri, quello che mi interessa di più sono appunto i consumi e il non dover cambiare il dissi (con ulteriore spesa di 30/40€)

ciauz

grng
09-11-2007, 14:53
Oggi è uscita questa slide AMD (paragonabile alla scatola Leadtek Nvidia)
Ecco appunto, non è la slide in sè, ma il fatto che venga da amd che la rende, come valore, identica a tutti irumor precedenti.

Per correttezza c'è da dire che la risoluzione utilizzata è alta, e che coi filtri attivati si ha una perdita di -0.3 fps (zero virgola tre) e 1 fps (il famoso -3%).
Imho tale "gravissimo" fatto è da imputare appunto all'alta risoluzione utilizzata.
Come andrà ad altre risoluzioni non si sa, l'unica cosa che si può constatare, è che coi filtri la 2900xt le buscava, e questa 3870 pure :asd:

Per i prezzi si parla di massimo 250$, il che vuol dire che all'uscita qualche negozio ci speculerà, altri no, ma che alla fine il prezzo sarà sui 219$.
Mah speriamo...io ho visto solo un prezzo consigliato a 249$, cioè identico a quello della 8800GT.
Mi sembra ormai appurato che chi predilige consumi e rumorosità si butterà su questa, chi vuole avere un po' più prestazioni sceglierà la GT...cmq tra 3870 e 3850, nella relativa fascia prezzo, mi sembra più interessante la sorella minore :)

Hysterix Gaulois
09-11-2007, 14:54
cioè ti compri una scheda video da gamers, dx10, ultima generazione, per giocarci senza filtri.. e badando al fatto che consumi un po meno e sia un pelo piu' silenziosa? :confused:

grng
09-11-2007, 14:55
io no, se i consumi e il rumore sono + bassi
alla risoluzione che uso io (1280*1024) e in genere pure senza filtri, quello che mi interessa di più sono appunto i consumi e il non dover cambiare il dissi (con ulteriore spesa di 30/40€)
Se segui un po' il thread della 8800GT, troveresti che mettendo la ventola al 40-50% il rumore è molto contenuto, e le temperature nella norma, o comunque lontanissime dai 97° che erano saltati fuori da qualche parte.
D'altronde è pur sempre a 65nm, con i 55 di rv670 non è che ci sia questa grande differenza

belin
09-11-2007, 14:59

Sono quasi sicuro che a 1280 o 1600 la situazione sarà diversa, in quanto a queste risoluzioni il bus width incide di meno a parità di clock\prestazioni. Ovviamente solo recensioni affidabili potranno confermare o meno.

Per il resto confermate le buoni impressioni su HD3850 ed il fatto che RV670 consuma e scalda veramente pochissimo.

Ecco, questa slide è significativa di quello che ho scritto.

HD3850 superiore a HD2900XT in UT3 e alla pari in WIC. Tutti sappiamo della pesantezza di questi due game e di quanto sarà utilizzato nei giochi futuri l'UE di UT3.
A 1600*1200 avviene che una vga da 150/190$ si comporta meglio (in questi due casi, sempre meglio specificare bene con alcuni di voi :D ) di una da 350/390$.
La media di questa slide dice che HD3850 è inferiore globalmente di un 15/20%.

Domanda: come fa HD3850 ad essere così performante nei confronti di HD2900XT se si parla di performance/clock uguali? Imho è possibile che RV670 sia stato ottimizzato (che non vuol dire aggiungere unità o cambiare architettura), ed infatti anche con clock @ 668 MHz riesce a superare R600@740Mhz in due game molto pesanti.
Anche se il mio non è un calcolo matematico infallibile, ci possiamo aspettare che a 1600*1200 HD3870@775+Mhz sia superiore a R600XT, con e senza filtri. Scaldando, consumando meno, bla bla bla...!

albert75
09-11-2007, 15:00
sono dell' opinione di aspettare aprile e mandare a cagare sia nvidia che ati pe ri momento:D

gianni1879
09-11-2007, 15:04
Quello che io sto contestando è la lettura come al solito un pò di parte dei test.
Sinora i rumors (ai quali io do poca importanza) dicevano HD3870 superiore a HD2900XT di un 10%.
Oggi è uscita questa slide AMD (paragonabile alla scatola Leadtek Nvidia) in cui HD3870 a 1920*1200 ottiene prestazioni che oscillano da un -3% ad un +20% rispetto a HD2900XT.
Bene, in base a questa slide alcuni hanno appurato che HD3870 non va un 10% in più di HD2900XT.
Ma dove???
Io da questa slide vedo solamente che HD3870 ottiene prestazioni che oscillano da un -3% ad un +20% rispetto a HD2900XT, confermando in parte i rumors (che comunque erano molto generici).

Imho tale "gravissimo" fatto è da imputare appunto all'alta risoluzione utilizzata. Sono quasi sicuro che a 1280 o 1600 la situazione sarà diversa, in quanto a queste risoluzioni il bus width incide di meno a parità di clock\prestazioni. Ovviamente solo recensioni affidabili potranno confermare o meno.

Per i prezzi si parla di massimo 250$, il che vuol dire che all'uscita qualche negozio ci speculerà, altri no, ma che alla fine il prezzo sarà sui 219$. Finora ho visto giusto, vediamo se ho ragione anche stavolta.

ovviamente come già si era detto il bus a 256bit è un pò penalizzante ad alte risoluz. ma da quello slide, prendiamole per buone, si arriva anche ad un +20% il che non penso sia da imputare alla solo frequenza del core in più di RV670 rispetto a R600, infatti non c'è affatto un incremento sul core del 20%, la cosa mi puzza un pò di strano, che vi siano cmq delle ottimizzazioni o sul ring bus (probabile) o sulle ROPs (meno probabile).
Consideriamo che a quella risoluzione i 256bit si fanno sentire, e invece prendiamo le classiche risoluz. più umane 1600x1200 e 1280x1024, in base a quelle slide il distacco potrebbe essere ben maggiore (ovviamente non penso che andrà a prendere la 8800GT) e a favore di RV670.
Se venisse proposta ad un prezzo di 200€ max potrebbe essere una scelta interessante, considerando anche il discorso dei consumi bassi e la tecologia POWER PLAY che non è da sottovalutare.
La HD3850 se proposta ad un prezzo di 150€ sarà senza dubbio un'ottimo acquisto, e spiazzerà le HD2600XT GDDR4 e le 8600gts.

Cmq vedremo le effettive prove sul campo, cmq che ad Amd manchi una scheda di punta non è molto bello da vedere, e che vuole puntare su CF o dual CHIP non la vedo una cosa molto sensata...

gianni1879
09-11-2007, 15:07
Ecco, questa slide è significativa di quello che ho scritto.

HD3850 superiore a HD2900XT in UT3 e alla pari in WIC. Tutti sappiamo della pesantezza di questi due game e di quanto sarà utilizzato nei giochi futuri l'UE di UT3.
A 1600*1200 avviene che una vga da 150/190$ si comporta meglio (in questi due casi, sempre meglio specificare bene con alcuni di voi :D ) di una da 350/390$.
La media di questa slide dice che HD3850 è inferiore globalmente di un 15/20%.

Domanda: come fa HD3850 ad essere così performante nei confronti di HD2900XT se si parla di performance/clock uguali? Imho è possibile che RV670 sia stato ottimizzato (che non vuol dire aggiungere unità o cambiare architettura), ed infatti anche con clock @ 668 MHz riesce a superare R600@740Mhz in due game molto pesanti.
Anche se il mio non è un calcolo matematico infallibile, ci possiamo aspettare che a 1600*1200 HD3870@775+Mhz sia superiore a R600XT, con e senza filtri. Scaldando, consumando meno, bla bla bla...!

è quello che ho notato pure io ;)

qualcosa hanno fatto a livello di ottimizzazione!!!

jventure
09-11-2007, 15:09
sono dell' opinione di aspettare aprile e mandare a cagare sia nvidia che ati pe ri momento:D

purtroppo causa rotture ora viaggio con una misera 6200 integrata e si avvicinano i vari lan natalizi .... è dura aspettare aprile e saltare sessioni di gioco .. panettone ... e buona birra :D

taleboldi
09-11-2007, 15:12
cioè ti compri una scheda video da gamers, dx10, ultima generazione, per giocarci senza filtri.. e badando al fatto che consumi un po meno e sia un pelo piu' silenziosa? :confused:

certo, non cambio scheda video ogni volta che esce qlcs di nuovo e questa mi deve durare un bel po'

Se segui un po' il thread della 8800GT, troveresti che mettendo la ventola al 40-50% il rumore è molto contenuto, e le temperature nella norma, o comunque lontanissime dai 97° che erano saltati fuori da qualche parte.
D'altronde è pur sempre a 65nm, con i 55 di rv670 non è che ci sia questa grande differenza

molto contenuto quanto ?
dato che il pc sta in camera da letto e ci gioco il 99% delle volte di notte quando mia moglie dorme, deve fare meno rumore possibile

e cmq sicuramente non mi precipiterò al negozio il giorno del lancio aspetterò di vedere delle recensioni approfondite prima di decidere

ciauz

grng
09-11-2007, 15:15

1600x1200 senza filtri, sicuramente...e ci mancherebbe altro, frequenze più alte, probabilmente ottimizzazioni etc...il problema è che piazzata a 249$ si andrà a confrontare con la 8800GT, e sono schede che dovrebbero essere in grado di far girare tutti i giochi (tranne crysis :D) con filtri, dettaglio alto etcetc, non a 1920x1200, ma a 1440x900/1680x1050 si

ippo.g
09-11-2007, 15:23
quoto, forza Matrox:O

cristch
09-11-2007, 15:25
ovviamente come già si era detto il bus a 256bit è un pò penalizzante ad alte risoluz. ma da quello slide, prendiamole per buone, si arriva anche ad un +20% il che non penso sia da imputare alla solo frequenza del core in più di RV670 rispetto a R600, infatti non c'è affatto un incremento sul core del 20%, la cosa mi puzza un pò di strano, che vi siano cmq delle ottimizzazioni o sul ring bus (probabile) o sulle ROPs (meno probabile).
Consideriamo che a quella risoluzione i 256bit si fanno sentire, e invece prendiamo le classiche risoluz. più umane 1600x1200 e 1280x1024, in base a quelle slide il distacco potrebbe essere ben maggiore (ovviamente non penso che andrà a prendere la 8800GT) e a favore di RV670.
Se venisse proposta ad un prezzo di 200€ max potrebbe essere una scelta interessante, considerando anche il discorso dei consumi bassi e la tecologia POWER PLAY che non è da sottovalutare.
La HD3850 se proposta ad un prezzo di 150€ sarà senza dubbio un'ottimo acquisto, e spiazzerà le HD2600XT GDDR4 e le 8600gts.

Cmq vedremo le effettive prove sul campo, cmq che ad Amd manchi una scheda di punta non è molto bello da vedere, e che vuole puntare su CF o dual CHIP non la vedo una cosa molto sensata...

in effetti sto seguendo l'uscita della 3850 con estremo interesse:D potrebbe essere la degna sostituta della mia gloriosa 9800 pro

+Lonewolf+
09-11-2007, 15:28
quoto, forza Matrox:O

:p :sbonk::sbonk::sbonk::sbonk:

mi sto pisci@ndo sotto:asd:

ippo.g
09-11-2007, 15:33
:p :sbonk::sbonk::sbonk::sbonk:

mi sto pisci@ndo sotto:asd:

e si eh?
sai che faccio mando a cagare Crysis, per il momento, e mi diverto con Painkiller e la X700 del portatile

Mister Tarpone
09-11-2007, 15:34
e intanto la 8800GT si inizia a trovare a 219€. e va quasi come una GTX....
Imho ati dovrebbe piazzare la 3870 a 180€.

Mister Tarpone
09-11-2007, 15:37
e si mangiarsi proprio le mani.
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

ma non hai visto la 8600gts? e non ti chiedi con quali dettagli?

dettagli medi ;)

ippo.g
09-11-2007, 15:38
Imho per avere successo ati dovrebbe piazzare la 3870 a 180€.

diciamo che se uno si basa sulle prestazioni con Crysis 50 euro sono già troppi per ambedue, mentre per tutti gli altri giochi non vedo problemi, a parte Stalker che mi piacerebbe rigiocare con la Global Illumination

Knighhell
09-11-2007, 15:48
Imho ati dovrebbe piazzare la 3870 a 180€.

MA dove .. ho fatto una ricerca su kelkoo . ma non c'è nulla la quel prezzo anzi ..

http://shopping.kelkoo.it/ctl/do/search?siteSearchQuery=8800+GT&fromform=true

Mister Tarpone
09-11-2007, 15:50
MA dove .. ho fatto una ricerca su kelkoo . ma non c'è nulla la quel prezzo anzi ..

http://shopping.kelkoo.it/ctl/do/search?siteSearchQuery=8800+GT&fromform=true

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_8800gt.aspx

e fino a ieri c'era anche una manli a 215€...

Mister Tarpone
09-11-2007, 15:52
diciamo che se uno si basa sulle prestazioni con Crysis 50 euro sono già troppi per ambedue, mentre per tutti gli altri giochi non vedo problemi, a parte Stalker che mi piacerebbe rigiocare con la Global Illumination

Per Crysis in very high tocca aspettare g100 o r700.... altrimenti se si vuole giocare adesso con queste impo e fps accettabili tocca fare lo sli ( per me :tie: )

DjLode
09-11-2007, 15:59

Sei in grado di comprarla ovviamente a quel prezzo vero? :)

Mister Tarpone
09-11-2007, 16:02
Sei in grado di comprarla ovviamente a quel prezzo vero? :)

se mi presti un pò di € la compro volentieri :)

Mister Tarpone
09-11-2007, 16:05
Il problema è che non te la vendono ;)

perchè quel prezzo è un fake e la sv non è mai disponibile?? :asd:

taleboldi
09-11-2007, 16:11
ma non ho capito per quale motivo qui da noi le 8800gt si trovano [non disponibili] a 239€, mentre in germania (che in genere ha prezzi inferiori, o così mi pareva di ricordare) le stesse si trovano a 300€ e + [disponibili]

cristch
09-11-2007, 16:17
ma non ho capito per quale motivo qui da noi le 8800gt si trovano [non disponibili] a 239€, mentre in germania (che in genere ha prezzi inferiori, o così mi pareva di ricordare) le stesse si trovano a 300€ e + [disponibili]

??? non è che ti confondi con le gts?? perchè pure qui da noi sul trovaprezzi riportano 8800gt e poi vai a leggere è una gts...
oppure hanno fatto incetta di tutte le GT ed ora fanno loro il prezzo di mercato:D

taleboldi
09-11-2007, 16:23
??? non è che ti confondi con le gts?? perchè pure qui da noi sul trovaprezzi riportano 8800gt e poi vai a leggere è una gts...
oppure hanno fatto incetta di tutte le GT ed ora fanno loro il prezzo di mercato:D

ma ti riferisci a quelle che trovo in ita o a quelle che trovo in ger ???
si posso mettere i link esteri ? (non mi ricordo)

cristch
09-11-2007, 16:24
ma ti riferisci a quelle che trovo in ita o a quelle che trovo in ger ???
si posso mettere i link esteri ? (non mi ricordo)

io mi riferivo all'italia...ci sono dei link sul trovaprezzi che indicano una 8800gt a 300 e passa poi ci clikki sopra e la scheda rimanda ad una gts

DjLode
09-11-2007, 16:26
se mi presti un pò di € la compro volentieri :)

Era per dire che le prime 5 disponibili su TrovaPrezzi non sono disponibili, o è disponibile solo un modello su un sito. Comunque mi fa piacere che sul thread di RV670 si parli solo di 8800. Dalla serie facciamo proseliti ;)

cristch
09-11-2007, 16:28
Era per dire che le prime 5 disponibili su TrovaPrezzi non sono disponibili, o è disponibile solo un modello su un sito. Comunque mi fa piacere che sul thread di RV670 si parli solo di 8800. Dalla serie facciamo proseliti ;)

purtroppo con la penuria di informazioni che c'è ancora sulla serie 3*** stiamo parlando un pò di tutto..ormai siamo una grande famiglia, che tempo fa da voi?:D :Prrr:

taleboldi
09-11-2007, 16:29
no no, vado a vedere sul sito di un negozio online con punto vendita anche a Milano e lì 3 8800gt di marche diverse stanno a 239€

Mister Tarpone
09-11-2007, 16:30

si lo so che volevi dire questo ;) la mia risposta era solo per scherzare un pò ;)

cristch
09-11-2007, 16:31
no no, vado a vedere sul sito di un negozio online con punto vendita anche a Milano e lì 3 8800gt di marche diverse stanno a 239€

si prossimo lo conosciamo...ma se procedi sulla lista dei negozi vedrai i prezzi lievitare fino a 300 e passa euro ..se clicchi su questi negozi ti rimanda a schede gts e non gt, può essere che sul trovaprezzi teutonico faccia lo stesso difetto..

taleboldi
09-11-2007, 16:33

no è che si continua a dire che sta 3870 dato che dovrebbe avere prestazioni inferiori alla 8800gt dovrebbe costare anche meno di 200€ come se la 8800gt costasse 230/240

però a quel prezzo, chi ce l'ha, non la vende qui in EU

ciauz

DjLode
09-11-2007, 16:39
si lo so che volevi dire questo ;) la mia risposta era solo per scherzare un pò ;)

Tranquillo, avevo capito ma ho spiegato meglio :)

taleboldi
09-11-2007, 16:41
si prossimo lo conosciamo...ma se procedi sulla lista dei negozi vedrai i prezzi lievitare fino a 300 e passa euro ..se clicchi su questi negozi ti rimanda a schede gts e non gt, può essere che sul trovaprezzi teutonico faccia lo stesso difetto..

non cerco su nessun trovaprezzi, ti mando i link in pvt e poi vedi tu

può darsi che mi sbagli io eh per carità

ciauz

Freisar
09-11-2007, 16:47
la HD3850 agp è l'unica che ptrebbe interessarmi...

Tony_Montana91
09-11-2007, 17:08
Quanto dovrebbero costare le nuove schede video ATI?!?!

cristch
09-11-2007, 17:11
non cerco su nessun trovaprezzi, ti mando i link in pvt e poi vedi tu

può darsi che mi sbagli io eh per carità

ciauz
visti...può essere che sia un "ladro" quello il negozio crucco perchè è un fattoi che molti utentiu del forum abbiano comprato a 239 (e per me è ancora un prezzo pompato) da prossimo ed altri negiozi qui in italia

folken84
09-11-2007, 18:25
Dopo aver visto le slide delle pagine precedenti rimango dell'idea che bisogna smettere di farsi pippe mentali ed aspettare bench più professionali dove si possa apprezzare la differenza vera tra 8800gt e 3870
Cmq se neanche la 3870 non riesce a farmi girare crysis a + di 30fps con dettagli very high mi sa che salterò a pie pari fino alle prox schede...:doh:

+Lonewolf+
09-11-2007, 18:37
Dopo aver visto le slide delle pagine precedenti rimango dell'idea che bisogna smettere di farsi pippe mentali ed aspettare bench più professionali dove si possa apprezzare la differenza vera tra 8800gt e 3870
Cmq se neanche la 3870 non riesce a farmi girare crysis a + di 30fps con dettagli very high mi sa che salterò a pie pari fino alle prox schede...:doh:

inizia a prendere lo slancio allora;)

cristch
09-11-2007, 18:46

:sbonk:

folken84
09-11-2007, 18:48

:ops:
:rotfl:

p.s.
vedo che hai una 2900xt a te per curiosità come gira crysis?

DVD2005
09-11-2007, 18:55

:asd:

taleboldi
09-11-2007, 19:19
visti...può essere che sia un "ladro" quello il negozio crucco perchè è un fattoi che molti utentiu del forum abbiano comprato a 239 (e per me è ancora un prezzo pompato) da prossimo ed altri negiozi qui in italia

lol il "prossimo" l'ho capita adesso :D

cmq quel negozio crucco è abb.za affidabile visto che è si sono fatti diversi ordini di gruppo in passato visti i pezzi molto convenienti, quindi per me resta un mistero il prezzo così + alto che da noi

ciauz

A.L.M.
09-11-2007, 19:28
Primi test "privati" su una HD3850 a default. Purtroppo solo 3DMark e senza AA (che rimane la cosa più importante da verificare...)
Sono comunque in linea con quanto già visto.

http://www.chiphell.com/attachments/month_0711/20071110_4ea61262316620c7a0eb64OIWDmoIOM9.png

http://www.chiphell.com/attachments/month_0711/20071110_1033ff4348746a271010bbty56q42ghZ.png

http://www.chiphell.com/attachments/month_0711/20071110_5da7b7a0c557ea9e9e79fXQRHDzajc0M.png

http://www.chiphell.com/attachments/month_0711/20071110_6e9c808b0bee7d4ab0bbltxLsPL2LsJF.png

Piuttosto una cosa che mi incuriosiva, riguardando le slides, è per quale motivo HD3850 sia stata paragonata ad una 8600GTS OC e ad una HD2600XT, oltre che per fare bella figura. Le altre 2 schede hanno un prezzo di 129-139€ l'ATi, e di 149-159 la NVidia. Ma non è che il price point sarà quello per questa scheda (in modo anche da giustificare la minore quantità di memoria), ossia sui 149€ circa, come già ipotizzato più volte in passato?
I siti cinesi/taiwanesi continuano a suggerire questo prezzo, in realtà, e non 199€... :boh:

xpit
09-11-2007, 19:34
guardate qui .................:D

http://www.buy.com/retail/searchresults.asp?qu=showall&loc=101&dcii=2&search%5Fstore=1&querytype=comp&mfggid=216&mfgnm=best+data&pagereq=4

...................oaic

Massy84
09-11-2007, 19:35
Primi test "privati" su una HD3850 a default. Purtroppo solo 3DMark e senza AA (che rimane la cosa più importante da verificare...)

http://www.chiphell.com/attachments/month_0711/20071110_4ea61262316620c7a0eb64OIWDmoIOM9.png

http://www.chiphell.com/attachments/month_0711/20071110_1033ff4348746a271010bbty56q42ghZ.png

http://www.chiphell.com/attachments/month_0711/20071110_5da7b7a0c557ea9e9e79fXQRHDzajc0M.png

http://www.chiphell.com/attachments/month_0711/20071110_6e9c808b0bee7d4ab0bbltxLsPL2LsJF.png

Piuttosto una cosa che mi incuriosiva, riguardando le slides, è per quale motivo HD3850 sia stata paragonata ad una 8600GTS OC e ad una HD2600XT, oltre che per fare bella figura. Le altre 2 schede hanno un prezzo di 129-139€ l'ATi, e di 149-159 la NVidia. Ma non è che il price point sarà quello per questa scheda (in modo anche da giustificare la minore quantità di memoria), ossia sui 149€ circa, come già ipotizzato più volte in passato?
I siti cinesi/taiwanesi continuano a suggerire questo prezzo, in realtà, e non 199€... :boh:

IMHO infatti la 3850 256Mb sarà sui 149/159€, la 512Mb sui 199€

Lights_n_roses
09-11-2007, 20:23
guardate qui .................:D

http://www.buy.com/retail/searchresults.asp?qu=showall&loc=101&dcii=2&search%5Fstore=1&querytype=comp&mfggid=216&mfgnm=best+data&pagereq=4

...................oaic

questi prezzi oltre che scandalosi non hanno senso per nessuno specialmente per Ati, dato che se veri vanno a posizione le nuove schede allo stesso prezzo della ben più performante 8800gt devono vendere la 3850 al amssimo a 150 e la 3870 a 180 visto anche che con i minori costi di produzione che hanno possono permetterselo

gianni1879
09-11-2007, 20:27

si anche secondo me il motivo principale nel confronto con le HD2600xt e 8600gts sta appunto nel prezzo che probabilmente sarà simile ;)

themose
09-11-2007, 20:34
a me non carica le immagini:mad:

+Lonewolf+
09-11-2007, 20:43

neanche a me

halduemilauno
09-11-2007, 20:45

9723.

Dexther
09-11-2007, 20:47
iscritto :)

Cloud76
09-11-2007, 20:59

cmq quel negozio crucco è abb.za affidabile visto che è si sono fatti diversi ordini di gruppo in passato visti i pezzi molto convenienti, quindi per me resta un mistero il prezzo così + alto che da noi

ciauz

Non so dove e cosa tu stia guardando ma in Germania le 8800 GT partono dai 197,50 euro fino a max 269.
http://geizhals.at/eu/?cat=gra16_512&sort=p&bpmax=&asuch=gt+8800&filter=+Angebote+anzeigen+&pixonoff=off

+Lonewolf+
09-11-2007, 21:09
qualcuno dica ad hal di togliermi dall'ignore.....e so 4:D

sperem

desmacker
09-11-2007, 21:12
Se è come dici te allora siam messi veramente male .

Il 99% degli utenti interessa le prestazioni e non i consumi . Quindi punteranno alla scheda più performante a parità di costo , e se le prestazioni saranno simili alla 2900 allora motli punteranno alla 8800gt .

Le Slide fanno vedere propio,questo considerato poi che sono di AMD ...

Foglia Morta
09-11-2007, 21:17
già postata ?

http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=202510

http://resources.vr-zone.com/newspics/Nov07/09/12961.jpg

+Lonewolf+
09-11-2007, 21:20
già postata ?

[CUT]

speriamo salga di +...almeno di 50 mhz

Zodd_Il_nosferatu
09-11-2007, 21:22
da quel che ho visto hanno aumentato gli shader da 320 a 418 :stordita:

+Lonewolf+
09-11-2007, 21:23
http://forums.vr-zone.com/showpost.php?p=4494856&postcount=7

stranissimo

416 shader unificati??

da notare che è un crossfire di HD3850 e 3870:eek: stupendo...2 schede diverse sullo stesso pc

cristch
09-11-2007, 21:49

è quello che spero:D

maurischio
09-11-2007, 21:57
quindi riassumendo
hd3870 860-1351 su x9650 3 ginglehertz al 3dmark06 fa 12961
8800gt 700-1000 su e6600 3.2 ginglehertz al 3dmerk06 fa 12726 (dato database hwupgrade)

a parità di procio pressapoco come saremo? non ho idea della variazione di punteggio tra queste 2 cpu

Errik89
09-11-2007, 22:11
http://forums.vr-zone.com/showpost.php?p=4494856&postcount=7

stranissimo

416 shader unificati??

da notare che è un crossfire di HD3850 e 3870:eek: stupendo...2 schede diverse sullo stesso pc
WOW!!! allora si può davvero mettere in CF 2 schede diverse!!!
I 416 shader unificati mi sembrano strani... boh!

@HALDUEMILAUNO: ha detto +Lonewolf+ di toglierlo x favore dalla lista "ignore" :)

taleboldi
09-11-2007, 22:11
Non so dove e cosa tu stia guardando ma in Germania le 8800 GT partono dai 197,50 euro fino a max 269.
http://geizhals.at/eu/?cat=gra16_512&sort=p&bpmax=&asuch=gt+8800&filter=+Angebote+anzeigen+&pixonoff=off

hai pvt

ciauz

A.L.M.
09-11-2007, 22:40

Questo è molto interessante. Bisognerebbe capire come scala. A rigore comunque HD3850 e HD3870 non sono schede proprio diverse, cambia solo la quantità di memoria e i clocks. Per ora mi sa che la gpu debba comunque essere la stessa. ;)

Penso siano un errore di GPU-Z. A me l'ultima versione manda in crash la gpu... :rolleyes:

Vorrei invece far notare un paio di cose sui test di VR-Zone postati da Foglia Morta... Ecco cosa dice uno dei tester:

its cooler than the gt for sure and much quieter... stock was about 40+ deg in aircon room

stock for 3850 was 30 deg i was abit shocked at first haha

http://forums.vr-zone.com/showpost.php?p=4495173&postcount=23

Ai clocks di default poco più di 40 gradi (in una stanza con aria condizionata, ma comunque non credo che le stanze italiane di questi tempi siano molto più calde) per la HD3870 e 30 per la HD3850.

Inoltre lo stesso ragazzo fa un primo "outing" per quanto riguarda le prestazioni ingame: hanno provato CoD4 con la HD3870 e a 2560x1600, con tutto al max e AA4x facevano 25fps di media (misurati con fraps).

http://forums.vr-zone.com/showpost.php?p=4495347&postcount=30

Per confronto:

http://www.firingsquad.com/hardware/call_of_duty_4_demo_performance/images/aacod42560.gif

Dexther
09-11-2007, 22:49
Ai clocks di default poco più di 40 gradi (in una stanza con aria condizionata, ma comunque non credo che le stanze italiane di questi tempi siano molto più calde) per la HD3870 e 30 per la HD3850.

molto interessante, in tal caso i dissi potrebbero essere muti, interrompendo il pessimo trend "db" degli ultimi dissi ATI...:)

Errik89
09-11-2007, 23:01
Questo è molto interessante. Bisognerebbe capire come scala. A rigore comunque HD3850 e HD3870 non sono schede proprio diverse, cambia solo la quantità di memoria e i clocks. Per ora mi sa che la gpu debba comunque essere la stessa. ;)

Penso siano un errore di GPU-Z. A me l'ultima versione manda in crash la gpu... :rolleyes:

Vorrei invece far notare un paio di cose sui test di VR-Zone postati da Foglia Morta... Ecco cosa dice uno dei tester:

Inoltre lo stesso ragazzo fa un primo "outing" per quanto riguarda le prestazioni ingame: hanno provato CoD4 con la HD3870 e a 2560x1600, con tutto al max e AA4x facevano 25fps di media (misurati con fraps).

Per confronto:

http://www.firingsquad.com/hardware/call_of_duty_4_demo_performance/images/aacod42560.gif

beh... ottimo direi per quanto riguarda la dissipazione e il consumo (altro che il dissi della mia x1950xt che quando è al massimo sembra un phon!) e se sono vere buone anche le prestazioni che almeno in cod4 dovrebbero essere allineate con le 8800GT ed essere del 20/25% migliori rispetto alla hd2900xt... direi molto buone! Speriamo... :)

+Lonewolf+
09-11-2007, 23:04

Per confronto:

aspita...ottimi results in COD4...e ottime temperature:eek: fanno sperare in un oc soddisfacente...mi sa che la prenderò(a spesa zero ovviamente), aspetto test ufficiali:)

Errik89
09-11-2007, 23:13
aspita...ottimi results in COD4...e ottime temperature:eek: fanno sperare in un oc soddisfacente...mi sa che la prenderò(a spesa zero ovviamente), aspetto test ufficiali:)
IMHO penso che se la scheda dovesse essere davvero così ,le HD2900XT si svaluteranno facilmente... quindi non penso che sia proprio "a spesa zero", qualche €urino lo dovrai sganciare sicuramente! :)

HackaB321
09-11-2007, 23:23

@HALDUEMILAUNO: ha detto +Lonewolf+ di toglierlo x favore dalla lista "ignore" :)

Il nuovo crossfire asimmetrico prevede che si possano mettere in parellelo schede con frequenze e memorie diverse purchè il core della gpu sia lo stesso.

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20071026&page=index

<^MORFEO^>
09-11-2007, 23:44
beh... ottimo direi per quanto riguarda la dissipazione e il consumo (altro che il dissi della mia x1950xt che quando è al massimo sembra un phon!) e se sono vere buone anche le prestazioni che almeno in cod4 dovrebbero essere allineate con le 8800GT ed essere del 20/25% migliori rispetto alla hd2900xt... direi molto buone! Speriamo... :)

Lo spero proprio che sia così...
Ma non è che COD4 sia uno di quei giochi tanto favorevoli alle ATI? Cioè che sia uno di quei giochi particolarmente ottimizzati per ATI...
Mi sembra strano che ATI rilasci delle slides in cui fa notare risultati peggiori di quanto non lo siano nella realtà dei test di altri siti! Sarebbe contro producente... :mbe:

Errik89
10-11-2007, 00:03
Ma non è che COD4 sia uno di quei giochi tanto favorevoli alle ATI? Cioè che sia uno di quei giochi particolarmente ottimizzati per ATI...
Mi sembra strano che ATI rilasci delle slides in cui fa notare risultati peggiori di quanto non lo siano nella realtà dei test di altri siti! Sarebbe contro producente... :mbe:
non penso proprio considerando che cod2 era uno di quelli del "the way it's meant to be played" :D

<^MORFEO^>
10-11-2007, 00:05
non penso proprio considerando che cod2 era uno di quelli del "the way it's meant to be played" :D

Boh, cmq mi pare strano...
Non avrebbe senso per AMD rilasciare informazioni che screditino i propri prodotti fino a paragonarli quasi alla vechia serie se così non fosse veramente! :mbe:

Errik89
10-11-2007, 00:13
Boh, cmq mi pare strano...
Non avrebbe senso per AMD rilasciare informazioni che screditino i propri prodotti fino a paragonarli quasi alla vechia serie se così non fosse veramente! :mbe:
magari è un fake il test...

<^MORFEO^>
10-11-2007, 00:20
magari è un fake il test...

Quelli presentati da AMD o queli su COD4?
Non penso che quelli di AMD siano un fake... Sono troppo dettagliati e numerosi per essere falsi secondo me!
Forse quello su COD4 sarà falso, è più probabile si...

Iantikas
10-11-2007, 00:23

l'unico piccolo grande problema è ke sui dati presenti nel post d ALM è inutile proprio discuterci...

...due tipi rivelano 25fps in cod4 con determinate impo...le si compara con i risultati di un sito (firingsquad)...

..sfugge xò ke CoD4 nn ha un bench integrato...ke i risultati son stati presi con fraps (ke d x se porta ad un errore nn proprio irrisorio)...cade qualunque possibile comparazione...all'interno della demo c son punti dove fai d media x es. 40fps e altri dove ne fai 80fps, ki ti dice dove son stati fatti i test da quei tipi o dove li ha fatti il sito?...

...ciao

<^MORFEO^>
10-11-2007, 00:27
Non so se i risultati del test possano più o meno ritenersi affidabili, quel che è certo è che COD4 fa parte del programma di marketing nVidia (TWIMTBP) :>

http://www.nzone.com/object/nzone_callofduty4_home.html

Beh, se le prestazioni saranno effettivamente quelle, allora torna un pò di ottimismo su queste schede... :D

Errik89
10-11-2007, 00:31
Onestamente non me ne frega niente, aspetto che escano per farmi un'idea :>
quoto! meglio aspettare e non farsi pippe mentali...

The_SaN
10-11-2007, 00:59
Io voglio solo una scheda che consumi poco quando non la uso e che si overcloccki abbestia quando gioco. (soddisfazione personale ed estremamente egoista) :D

Se i 10-15% della 3870 in piú sulla 2900XT saranno confermati, il distacco con la 8800GT non sará cosi marcato. Dai 10% in meno ai 5-10% in piú (sull' UE3.0).
Tutte ipotesi mie, eh :)

Fino al giorno della presentazione non guardo niente che non siano slide di features.
Slide di prestazioni Nothing :D

Feidar
10-11-2007, 03:37
Pare figa.
25 fps su un monitor da 30"...buttali via, con AA*4 e AF*16.

A.L.M.
10-11-2007, 07:19
Quelli presentati da AMD o queli su COD4?
Non penso che quelli di AMD siano un fake... Sono troppo dettagliati e numerosi per essere falsi secondo me!
Forse quello su COD4 sarà falso, è più probabile si...

A me non sembra che siano incompatibili gli uni e gli altri. Nelle slides di ATi in vari giochi la HD3870 è superiore alla HD2900XT. Piuttosto non mi sembra furbissima l'idea di mostrare solo i risultati a 1920x1200.

l'unico piccolo grande problema è ke sui dati presenti nel post d ALM è inutile proprio discuterci...

...due tipi rivelano 25fps in cod4 con determinate impo...le si compara con i risultati di un sito (firingsquad)...

..sfugge xò ke CoD4 nn ha un bench integrato...ke i risultati son stati presi con fraps (ke d x se porta ad un errore nn proprio irrisorio)...cade qualunque possibile comparazione...all'interno della demo c son punti dove fai d media x es. 40fps e altri dove ne fai 80fps, ki ti dice dove son stati fatti i test da quei tipi o dove li ha fatti il sito?...

...ciao

Le impostazioni sono identiche (tutto al max per entrambi). Naturalmente non sono perfettamente comparabili, ma lo stesso accade in quasi tutti i giochi che non hanno una timedemo.
A quel punto si dovrebbe chiudere la discussione fino al 15, però, visto che a rigore non si potrebbe discutere su nulla o quasi di quello che non è ufficiale/testato con tutti i crismi. ;)

@ tutti gli altri: meglio aspettare prima di farsi idee magari sbagliate. Io ne so quanto voi, cioè leggo quello che passa su internet. :)

A.L.M.
10-11-2007, 08:51
La HD3870 all'opera.

http://i9.tinypic.com/82jok1t.jpg

c&c
10-11-2007, 09:11
La HD3870 all'opera.

ht*p://i9.tinypic.com/82jok1t.jpg

Ma è enorme :eek: .

Frank70
10-11-2007, 09:15
Ma è enorme :eek: .

.... veramente non vedo nulla :confused: :confused:

Freisar
10-11-2007, 09:19
Ha le stesse dimensioni della mia x1950pro dell club3d ne più ne meno.

c&c
10-11-2007, 09:28
.... veramente non vedo nulla :confused: :confused:

Ora la vedi:

http://img210.imageshack.us/img210/3463/82jok1tcz4.jpg

Feidar
10-11-2007, 09:33
Non è più grossa della XTX che mi ritrovo.

Mister Tarpone
10-11-2007, 09:39
non mi garba. esteticamente preferisco alla grande la 3850.

Campioni del Mondo 2006!!
10-11-2007, 09:52
Allora ste schedozze sono dei chiodi?

Feidar
10-11-2007, 10:19
Allora ste schedozze sono dei chiodi?

Non saprei: tu cosa intendi per "chiodi"?

10-11-2007, 10:19
Che vanno moooolto meno della 8800 gt..

Massy84
10-11-2007, 10:21

addirittura "moooooolto" :mc: :mbe:

Dexther
10-11-2007, 10:21

ho la sfera di cristallo momentaneamente fuori uso :boh:

:asd:

Spart@cus
10-11-2007, 10:26
raga queste 3870 in crossfire riescono a battere le 8800ultra in sli?

halduemilauno
10-11-2007, 10:29

:eek:

Spart@cus
10-11-2007, 10:32
ho fatto una domanda volevo solo un si o un no:)

halduemilauno
10-11-2007, 10:37
ho fatto una domanda volevo solo un si o un no:)

ovviamente no.

Feidar
10-11-2007, 10:40

Si aspettano dati molto più precisi il 15; in ogni caso, la 3870 promette bene secondo i test.

La risposta di Hal non è del tutto corretta: in un triple CF le sorpasserebbero di classe.

HackaB321
10-11-2007, 10:54
La risposta di Hal non è del tutto corretta: in un triple CF le sorpasserebbero di classe.

:sborone:

c&c
10-11-2007, 11:03
Gli ultimi post mi fanno ROTFLare .

Slide con buon risultati -> AMD Rulez
Slide con brutti risultati -> AMD Sux

Mancano 5 gg aspettiamo e vediamo un po di test seri .

A me interessa vedere come si comportano a 1280x1024 e 1600x1200 coi filtri attivi .

787b
10-11-2007, 11:06
qualcuno mi può aggiornare sugli ultimi test

grazie

halduemilauno
10-11-2007, 11:06
qualcuno mi può aggiornare sugli ultimi test

grazie

non fai prima a vederli di persona son poche pagine dietro.
;)

Massy84
10-11-2007, 11:08
ma secondo voi, seppur non ci sia molto di preciso e definitivo....la 3850 potrebbe girare BENE a 1440*900 con filtri on?

Ternil
10-11-2007, 11:10
Ho una curiosità: secondo voi il 19 usciranno prodotte da tutti i produttori di schede video? o meglio c'è una lista dei produttori che la fanno uscire il 19? Perchè siccome le posso prendere direttamente da un deposito, hanno a disposizione solo 3 marche:
Asus
Gigabyte
Manli(ogni tanto)

Non vorrei che arrivato il 19 mi dicono che non sono ancora disponibili neanche al produttore.

Freisar
10-11-2007, 11:13
Diepende dal gioco, tipo crysis no di sicuo..... :fagiano: ........con giochi non di fabricazione consolara ma PC (tipo lost planet) credo di si, se alla fine è più potente di una x1950pro (non so di quanto).

Dexther
10-11-2007, 11:14
Ho una curiosità: secondo voi il 19 usciranno prodotte da tutti i produttori di schede video? o meglio c'è una lista dei produttori che la fanno uscire il 19? Perchè siccome le posso prendere direttamente da un deposito, hanno a disposizione solo 3 marche:
Asus
Gigabyte
Manli(ogni tanto)

Non vorrei che arrivato il 19 mi dicono che non sono ancora disponibili neanche al produttore.

Manli non è partner ATI , per il resto la disponibilità dovrebbe essere immediata per tutti i brand :)

Freisar
10-11-2007, 11:16
Tranne la HD3850 agp (se confermata) che dovrebbe essere disponibile a dic (rumor).

787b
10-11-2007, 11:18
non fai prima a vederli di persona son poche pagine dietro.
;)

grazie

comunque io ero rimasto alla 100 di pagina

halduemilauno
10-11-2007, 11:21
grazie

comunque io ero rimasto alla 100 di pagina

nessun problema.
;)

Spart@cus
10-11-2007, 11:21
Si aspettano dati molto più precisi il 15; in ogni caso, la 3870 promette bene secondo i test.

comq io non stavo parlando di triple crossfire o triple sli ma di normale crossfire e sli,comq le mie ultra sono vmoddate sotto waterchilerl con i k7 a 780/1250

Ternil
10-11-2007, 11:22
si scusa, ho confuso con Palit :p
perfetto così il 19 appena esce la ordino e in una decina di giorno ho la mia scheda nuova :D

P.S. Pci-EX ovviamente.

Kharonte85
10-11-2007, 11:23

Ma che cavolo di scala hanno usato? :D

Comunque queste sarebbero a mio avviso le prestazioni che un po' tutti si dovevano aspettare di vedere...

halduemilauno
10-11-2007, 11:34

Comunque queste sarebbero a mio avviso le prestazioni che un po' tutti si dovevano aspettare di vedere...

dal 20 al 24 pare il triplo.
;)

halduemilauno
10-11-2007, 11:35
comq io non stavo parlando di triple crossfire o triple sli ma di normale crossfire e sli,comq le mie ultra sono vmoddate sotto waterchilerl con i k7 a 780/1250

per sostituire degnamente le tue ultra vmoddate devi aspettare D9E.
;)

787b
10-11-2007, 11:36
nessun problema.
;)

grazie

Feidar
10-11-2007, 11:36
Non voglio difendere ATI, ma non è che NVidia sia stata più corretta con le vecchie slide: dal 100% al 140% ci stanno qualcosa come quattro 100%.

halduemilauno
10-11-2007, 11:39
Non voglio difendere ATI, ma non è che NVidia sia stata più corretta con le vecchie slide: dal 100% al 140% ci stanno qualcosa come quattro 100%.

suvvia difendere ati.

<^MORFEO^>
10-11-2007, 11:41

Si vede che hanno copiato da nVidia! :D

Feidar
10-11-2007, 12:11
suvvia difendere ati.

Fanboy anche nel notare il mio _non-essere_ fanboy. °_°
Hal, quanto ti pagano?
No perché a me non frega nulla, ma se pagano così bene lo faccio volentieri anch'io il tuo lavoro (parteggiare per una casa hardware piuttosto che vedere quale sia la più conveniente)! °_°
Lascerei volentieri il mondo degli ignavi e mi convertirei alla dea NVidia.
Che ne dici?

Si vede che hanno copiato da nVidia! :D

Su quello non ho mai avuto dubbi.

webbuffa
10-11-2007, 12:49
CUT

:rolleyes: Praticamente nessun cambiamento degno di nota... la 8800GT dovrebbe essere sempre il top per quella fascia di prezzo. :)

gervi
10-11-2007, 13:04
Mbaaa..Buuu!!!!

ho un dubbio amletico!

Mi chiedo, come fa la 3870 ha fare + fps della vecchia "2900xt" anche se di poco,
se:

1) ha freq. del core in feriore
2) ha bus di 256 bit contro i 512 bit della 2900xt
3) ha lo stesso numero di core , 320.

Come fa?? cioè fisicamente, osservando le caratt. hardware dovrebbe essere inferiore alla 2900xt.

Come fa allora a fare + fps??????

Feidar
10-11-2007, 13:06
Dicesi "ottimizzazione" in questo caso. : P

A.L.M.
10-11-2007, 13:06
Mbaaa..Buuu!!!!

ho un dubbio amletico!

Mi chiedo, come fa la 3870 ha fare + fps della vecchia "2900xt" anche se di poco,
se:

1) ha freq. del core in feriore
2) ha bus di 256 bit contro i 512 bit della 2900xt
3) ha lo stesso numero di core , 320.

Come fa?? cioè fisicamente, osservando le caratt. hardware dovrebbe essere inferiore alla 2900xt.

Come fa allora a fare + fps??????

1) La frequenza del core è leggermente superiore a stock (775 vs 742)
2) Ormai è provato che dei 512bit la HD2900XT se ne fa poco il più delle volte, tranne in alcune situazioni estreme.

Feidar
10-11-2007, 13:44
Eh!
Ma tu difendi ATI, secondo Hal.

Cloud76
10-11-2007, 13:45
HD 3850 256MB (http://geizhals.at/eu/?cat=gra16_256&sort=p&bpmax=&asuch=3850&filter=+Angebote+anzeigen+&pixonoff=off)

HD 3850 512MB (http://geizhals.at/eu/?cat=gra16_512&sort=p&bpmax=&asuch=3850&filter=+Angebote+anzeigen+&pixonoff=off)

HD 3870 512MB (http://geizhals.at/eu/?cat=gra16_512&sort=p&bpmax=&asuch=3870&filter=+Angebote+anzeigen+&pixonoff=off)

Al momento solo Sapphire, vedrete che i prezzi scenderanno quando verranno inserite anche altri marchi e soprattutto quando le schede saranno inserite in altri negozi.

c&c
10-11-2007, 13:49
E' un'usanza consolidata :asd:

http://www.expreview.com/img/news/071030/88vs670.jpg

Nvidia dice prestazioni >10% in tutti i giochi .
Staremo a vedere .

c&c
10-11-2007, 13:53
HD 3850 256MB (http://geizhals.at/eu/?cat=gra16_256&sort=p&bpmax=&asuch=3850&filter=+Angebote+anzeigen+&pixonoff=off)

HD 3850 512MB (http://geizhals.at/eu/?cat=gra16_512&sort=p&bpmax=&asuch=3850&filter=+Angebote+anzeigen+&pixonoff=off)

HD 3870 512MB (http://geizhals.at/eu/?cat=gra16_512&sort=p&bpmax=&asuch=3870&filter=+Angebote+anzeigen+&pixonoff=off)

Al momento solo Sapphire, vedrete che i prezzi scenderanno quando verranno inserite anche altri marchi e soprattutto quando le schede saranno inserite in altri negozi.

HD 3870 512Mb -> €219
HD 3850 512Mb -> €171
HD 3850 256Mb -> €156

Se son questi i prezzi o magari leggermente inferiori AMD guadagnerebbe una buona fetta del mercato di fascia media .

Mister Tarpone
la scheda che interesserebbe a me, la 3850 512, viene 170€... magari nel giro di poco si troverà anche a 150/160€!! mica male!!

taleboldi

beh ottimi prezzi direi

ciauz

Massy84
10-11-2007, 13:54
HD 3870 512Mb -> €219
HD 3850 512Mb -> €171
HD 3850 256Mb -> €156

Se son questi i prezzi o magari leggermente inferiori AMD guadagnerebbe una buona fetta del mercato di fascia media .

esatto, ottimi prezzi! bene o male quelli che prevedevo/speravo io

ottimo ottimo....la 3850 sarà mia :)

Massy84
10-11-2007, 13:57
In effetti questa HD3850 sembra proprio la famosa fascia media della cui assenza abbiamo tanto sbraitato :>

Vedremo...

certo che a sto punto la 2900GT è ancor + una fregatura :mbe:

Mister Tarpone
10-11-2007, 14:02
In effetti questa HD3850 sembra proprio la famosa fascia media della cui assenza abbiamo tanto sbraitato :>

Vedremo...

a me pare ottima onestamente. una scheda così la clocchi di brutto e la fai andare come una 2900xt (e con giochi come UT3 mi pare che già a default vada più veloce della xt ). il tutto per soli 160€ con consumi e rumorosità ottimi... a differenza della precedenti 2900 ;)

c&c
10-11-2007, 14:02
Da http://www.salland.eu/ si trovano questi prezzi:

http://img212.imageshack.us/img212/8213/hd38ml3.png

Ci sarà anche la versione 3850 512Mb con raffreddamento passivo :read:

grng
10-11-2007, 14:03
Io devo 2 prezzi, 219 e 238, per la 3870...il primo è un buon prezzo, il 2 non tanto :D

Massy84
10-11-2007, 14:04

i preorder hanno prezzi + alti, vedrai che al lancio saranno un pò + bassi e allineati a quelli postati prima

c&c
10-11-2007, 14:06
i preorder hanno prezzi + alti, vedrai che al lancio saranno un pò + bassi e allineati a quelli postati prima

Più che altro volevo far notare che ci sarà una versione della 3850 512Mb con raffreddamento passivo .

Mister Tarpone
10-11-2007, 14:06

Ci sarà anche la versione 3850 512Mb con raffreddamento passivo :read:

ecco... questi son già più alti come prezzi... e non mi garban tanto :asd:
Spero veramente che la 3850 arrivi nel giro di poco a 160€

Massy84
10-11-2007, 14:08
Più che altro volevo far notare che ci sarà una versione della 3850 512Mb con raffreddamento passivo .

bè visto come scalda poco era intuibile :read: ovviamente bene, ma non a quel prezzo

Mister Tarpone
10-11-2007, 14:10
HD 3870 512Mb -> €219
HD 3850 512Mb -> €171
HD 3850 256Mb -> €156

beh... con la 3850 si ;) però la 3870... mhhhh... va meno di una 8800gt. e queste si trovano a soli 10/20€ più...
Io tra queste 2 prenderei la gt...

<^MORFEO^>
10-11-2007, 14:13
beh... con la 3850 si ;) però la 3870... mhhhh... va meno di una 8800gt. e queste si trovano a soli 10/20€ più...

Stesso mio ragionamento! ;)

10-11-2007, 14:15
Ma si vediamo come va sta HD3850.. se va non molto meno prendo quella..

Lino P
10-11-2007, 14:15
Quando è uscita già si sapeva di questa, purtroppo di utenti che si fanno prendere dalla foga senza informarsi ce ne sono troppi. Non oso pensare a quanti utonti - detti anche (l)users - stanno comprando le 8800GTS perché vedono la S sulla confezione e credono che vada meglio della GT...

quoto.. non dimentichiamoci poi, che imho un buon 80% del mercato lo coprono i non appassionati, che si fanno assemblare il pc dal negoziante, il quale inserisce nello slot pci-e un po' la fascia media che gli pare... A volte ci sfugge che nVIDIA ed ATI non producono solo per noi utenti + attenti ed esigenti...
Se così non fosse, ogni passo falso, di una delle 2 avrebbe una risonanza non indifferente...
Se a fare il mercato fossero i soli utenti come noi, vista la sconfitta nei confronti di Intel e nVIDIA, AMD/ATI sarebbe già fallita da un pezzo...

Gioman
10-11-2007, 14:19
Vorrei far notare che la 8800 gt ha un dissi penoso e sul prezzo influisce anche quello.

Errik89
10-11-2007, 14:24
Vorrei far notare che la 8800 gt ha un dissi penoso e sul prezzo influisce anche quello.
quoto, e poi di quanto la hd2870 va meno della 8800GT?? Si parla di massimo 10% (che poi è ancora tutto da verificare)... :)

Mentre la hd3850 manda in pensione definitivamente la 8600GTS... e sarà quella che farà i numeri...

halduemilauno
10-11-2007, 14:25

penoso non credo proprio. certamente paragonato a quello delle gts/gtx è più semplice ed economico ma il suo compito lo fa benissimo. per la temp. nvidia fissa il limite a 130° e basta alzare la ventola che a default è fissa a 29 sui 40 e si sta + tranquilli. il dissi di serie regge l'oc che la massa tranquillamente raggiunge 700/1700/2000.

AsusP7131Dual
10-11-2007, 14:28

Questo non è da dimenticare, vero... Come non è da dimenticare che si parla di 156€ per la 3850 da 256 MB ma marchiata Sapphire!!!

Mi sembra chiaro cosa questo possa significare per un prodotto del genere marcato magari Peak o roba del genere no? Significherebbe circa 130€ come d'altronde ora le 2600 XT Sapphire costano più delle altre... E quindi la questione si ridimensiona ulteriormente! Magari hanno dissi rumorosi e schifosi quelle più a buon mercato ma chi tra i gamer non ha già un zalman o simili avanzato da qualche scheda vecchia?

IMHO la questione 3850 si fa moooooooooooooooolto interessante se le Sapphire costano 150€!

Mister Tarpone
10-11-2007, 14:28
quoto, e poi di quanto la hd2870 va meno della 8800GT?? Si parla di massimo 10% (che poi è ancora tutto da verificare)... :)

Mentre la hd3850 manda in pensione definitivamente la 8600GTS... e sarà quella che farà i numeri...

si infatti... la 3850 manderà in pensione definitivamente le 2600, 8600, 1950pro, 7900 eeeeeee....... la nuovissima 2900GT :sbonk:

Massy84
10-11-2007, 14:30
penoso non credo proprio. certamente paragonato a quello delle gts/gtx è più semplice ed economico ma il suo compito lo fa benissimo. per la temp. nvidia fissa il limite a 130° e basta alzare la ventola che a default è fissa a 29 sui 40 e si sta + tranquilli. il dissi di serie regge l'oc che la massa tranquillamente raggiunge 700/1700/2000.

bè mi pare palese che quel dissy, single slot, sia peggiore del dual slot che avrà ad esempio la 3870 :mbe:

10-11-2007, 14:31
si infatti... la 3850 manderà in pensione definitivamente le 2600, 8600, 1950pro, 7900 eeeeeee....... la nuovissima 2900GT :sbonk:

:cry:

Mister Tarpone
10-11-2007, 14:34
bè mi pare palese che quel dissy, single slot, sia peggiore del dual slot che avrà ad esempio la 3870 :mbe:

cmq vedremo eh.. ma secondo me di queste 3000 vale la pena solo la 3850 sotto i 200€ ;)
ma sopra i 200€ la migliore resterà la 8800GT imho...
A me del dissy mi frega fino ad un certo punto... e quello della GT funziona benone dai ;) non è che la scheda si brucia dopo 2 giorni eh :asd:

halduemilauno
10-11-2007, 14:34

e pensare che in alcune rece il dissi dual slot è ancora visto come punto a svavore. cmq a parte questo posso anche essere d'accordo ma se il single è cmq efficace...
cmq single o dual quel che contano sono/saranno le prestazioni e il prezzo.

Mister Tarpone
10-11-2007, 14:38
:cry:

:sob: cmq la mia gts continuerò ad usarla su un altro pc :) ;)

10-11-2007, 14:43
:sob: cmq la mia gts continuerò ad usarla su un altro pc :) ;)

140 euri 6 mesi fa ed è già da pensione.. :cry:

Mister Tarpone
10-11-2007, 14:47
140 euri 6 mesi fa ed è già da pensione.. :cry:

165€ la mia gts manli. è l'ho da ben 7 mesi.. e ci ho giocato bene ;)
non mi pento di averla comprata... e volendo ci potrei tirare avanti ancora un pò (infatti finirà in un altro pc) :D

10-11-2007, 14:48
165€ la mia gts manli ed è l'ho da ben 7 mesi.. e ci ho giocato bene ;)
non mi pento di averla comprata... e volendo ci potrei tirare avanti ancora un pò :D

io vedro se venderla o no a un centone e passare alla 3850 o 8800 gt..

grng
10-11-2007, 14:52
cmq vedremo eh.. ma secondo me di queste 3000 vale la pena solo la 3850 sotto i 200€ ;)
ma sopra i 200€ la migliore resterà la 8800GT imho...
A me del dissy mi frega fino ad un certo punto... e quello della GT funziona benone dai ;) non è che la scheda si brucia dopo 2 giorni eh :asd:
Quoto in pieno...ok che la 3870 farà meno rumore e a temp più basse, però pure la GT non è che faccia schifo...10W in più, e basta regolare la ventola e si torna alla normalità...

Iantikas
10-11-2007, 15:01

nn x niente ati vul puntare maggiormente i riflettori sulla HD3850 ;) ...ciao

jeck999
10-11-2007, 15:07
è vero che la 3870 ha il bus a 256bit?
e le mem sono ddr3 o ddr4?

c'è un link x le caratter.?

halduemilauno
10-11-2007, 15:11

si bus a 256 e ddr4.

Iantikas
10-11-2007, 15:49

HD3870 -> 55nm, 320 sp, 16 ROP, 16 TFU, 32 TAU, 256bit, core 775mhz, mem 1200mhz gddr4, 76,4 gb/s, TDP 105W...

...ATI dikiara performance in media il 10% superiori ad una HD2900XT (80nm, 320sp, 16 ROP, 16 TFU, 32 TAU, 512bit, core 742mhz, mem 828mhz gddr3, 105,2 gb/s, TDP 225W)...ciao

Lino P
10-11-2007, 16:13

quoto, aggiungo anche, che con regime di rotazione a 40 la vga cotinua a restare estremamente silenziosa, e non lo affermo certo per sentito dire...

themose
10-11-2007, 17:56
e come fai ad affermarlo scusa ne hai una a casa?:D