PDA

View Full Version : Samsung 970P in arrivo !!!

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

Chicco#32
02-11-2005, 14:15
E' ancora nella confezione. :stordita:

Che dite apro un nuovo thread così metto man mano i commenti in prima pagina?
Oppure è meglio che continuo su questo?

AZZZ....devo uscire.....devo andare dal dentista....

:muro:

ps.senti Adric, secondo me conviene aprire una nuova discussione, visto che l'utente ivan76 sembra essere di passaggio nel forum, dubito che si riuscirà ad aggiornare la prima pagina in questo modo....
al limite si può aprire una nuova discussione con il primo post appartenente alla tua user name e poi far confluire per intero questa discussione in quella nuova, così si salvano capra e cavoli...

:sofico:

terrys3
02-11-2005, 14:23
Torno qui dopo 10 minuti e non vedo ancora le rece.... no, no no! Non ci siamo!!!!!!

:mc: scherzo ovviamente :D

ceppasecca
02-11-2005, 14:24
Eh no, questo se non sbaglio ha più snodi :)
Comunque fai qui la recensione pinco pallino, non si può aprire più discussioni sullo stesso modello, al massimo editerà il primo post chi ha aperto la discussione!
Non vedo l'ora di leggere il tuo parere.. in bocca al lupo eh

effettivamente ne ha 3...il 193p ne ha 2....

li ho visto all'opra entrambi e sono identici per quel che riguarda il piedistallo...

;)

vediamo le altre caratteristihce semmai...

;)

Knuckled
02-11-2005, 14:27
Non vedo l'ora di leggere la recensione :)

terrys3
02-11-2005, 15:27
Pinco Pallino dove sei? :help:
Spero non ti venga in mente l'idea di aprire un sito tutto tuo dove pubblicare la recensione e abbandonarci qui con mille dubbi :D :D :D
scherzi a parte fai con comodo, accertati di ogni piccolo pregio e difetto del monitor! ;)

Pinco Pallino #1
02-11-2005, 15:57
Primi commenti...

La base non mi da l'impressione di essere instabile.
Sembra ci sia una molla che tende ad allungarla.
Se ci sono posizioni precarie saranno quelle in cui i bracci sono parecchio estesi e tendono a scendere con il peso del pannello.
Mentre per avvicinare lo schermo alla base bisogna esercitare una certa forza.

Ruotando lo schermo non ci sono dei punti che facilitano il posizionamento ben livellato.
Però si può avvicinare lo schermo alla base di appoggio per avere un punto di riferimento.
Trascurabile...

La fedeltà dei colori "al naturale" mi sembra molto buona.
Così anche la resa del nero e delle tonalità scure la trovo eccellente.
Con la demo del DisplayMate riesco a distinguere le gradazioni di colore perfettamente con luminosità al 50%.
Cosa che nel Samsung 959NF mi era possibile solo impostando una luminosità piuttosto elevata.

L'uniformità di illuminazione è molto buona ma non perfetta.
Si distinguono delle zone sensibilmente più chiare in prossimità della cornice.
La situazione peggiora guardando lo schermo in posizione non ottimale.

Osservando l'angolo di visione secondo me questo pannello non è assolutamente un Super-PVA, come vanno raccontando certe specifiche.
Chi cerca un LCD per grafica professionale con la "P" maiuscola deve ancora orientarsi su pannelli di derivazione IPS.

Chi ha detto che non c'è effetto scia? :rolleyes:
L'overdrive riduce la mostruosa scia dei pannelli VA, ma con le combinazioni di colore critiche è ben presente.
Non è necessario alcun test particolare... basta il Paint di Windows.
La cosa buffa è che spostando un box rosso su sfondo verde appare la tradizionale scia nella direzione opposta al movimento.
Invece spostando un box verde su sfondo rosso la scia appare interna al box e ridottissima esternamente.
Questo mi fa tornare in mente il discorso del doppio overdrive negli Eizo S2110 e S2410 che lavorano sia sul rise-time che sul fall-time.
Ma forse non c'entra un tubo...

Diciamo che ad occhio e croce la scia è paragonabile a quella di un vecchio pannello IPS, ma sicuramente superiore ai recenti IPS e TN.
Ad esempio ho visto un TV-monitor 26'' con pannello S-IPS LG.Philips in cui veramente non c'era traccia di scia.

Nel CD-ROM fornito è presente la versione 3.6 del MagicTune.
Un file di installazione di 161MB. :eek:
Alla fine questo software non mi sta così antipatico.
Soprattutto perchè non sento alcuna necessità di calibrare i colori.

Intanto sto scaricando la demo di Unreal Tournament 2004 e poi proverò qualche filmato.
A vostra disposizione per eventuali domande... ;)

terrys3
02-11-2005, 16:17
Sei stato molto chiaro Pinco Pallino, grazie davvero! ;)
Mi farebbe piacere sapere come si comporta con i DVD riguardo quel "famoso" formicolio...

Ps: l'unica cosa che mi ha lasciato interdetto della tua recensione è l'angolo di visione. Con un vecchio PVA già lo trovo eccellente per essere un LCD, mi sembra strano che quello del 970p non ti abbia soddisfatto...

Pinco Pallino #1
02-11-2005, 16:36
Sei stato molto chiaro Pinco Pallino, grazie davvero! ;)
Mi farebbe piacere sapere come si comporta con i DVD riguardo quel "famoso" formicolio...
Sto cercando il CD del DVD player... :mc:

Ps: l'unica cosa che mi ha lasciato interdetto della tua recensione è l'angolo di visione. Con un vecchio PVA già lo trovo eccellente per essere un LCD, mi sembra strano che quello del 970p non ti abbia soddisfatto...
In verità sono soddisfattissimo perchè è proprio come mi aspettavo.
Cerco solo di essere critico così da dare maggiori informazioni.

E' proprio vero che Samsung ha lavorato molto sulla resa dei colori e ciò fa rimpiangere molto meno LCD del calibro di Eizo.
Per quanto riguarda il tempo di risposta non posso fare paragoni con Eizo.
Posso solo dire che le scie che vedo con determinate combinazioni di colori fanno capire che i 6ms GTG ancora non raccontano tutta la storia.

!Baros
02-11-2005, 16:40
Sto cercando il CD del DVD player... :mc:

In verità sono soddisfattissimo perchè è proprio come mi aspettavo.
Cerco solo di essere critico così da dare maggiori informazioni.

E' proprio vero che Samsung ha lavorato molto sulla resa dei colori e ciò fa rimpiangere molto meno LCD del calibro di Eizo.
Per quanto riguarda il tempo di risposta non posso fare paragoni con Eizo.
Posso solo dire che le scie che vedo con determinate combinazioni di colori fanno capire che i 6ms GTG ancora non raccontano tutta la storia.

ciao pinco, per programmi cad, sia 3d che 2d come lo valuti?

PentiumII
02-11-2005, 16:44
ciao pinco, per programmi cad, sia 3d che 2d come lo valuti?
Anche se non l'ho ancora visto di persona, direi che per cad 2d ma anche 3d può andare benissimo questo monitor... In fondo io credo che per quegli usi non sia indispensabile una fedeltà dei colori al 100%, quindi secondo me la maggior parte di lcd possono andare bene... a maggior ragione questo.

sec_death
02-11-2005, 16:52
detto cosi mi fà venire voglia di comprare domani stesso un 930 bf...
=(( senti ma pixel difettosi zero vero??? perchè sto monitor se lo prendo ora mi tocca rischiare perchè mi danno solo la garanzia della casa

kinotto82
02-11-2005, 16:55
Puoi entrare un pò + nel dettaglio? :D
Dalle prime impressioni nn mi pare maluccio dai ;)
appena puoi aggiungi altro

PentiumII
02-11-2005, 16:56
detto cosi mi fà venire voglia di comprare domani stesso un 930 bf...
=(( senti ma pixel difettosi zero vero??? perchè sto monitor se lo prendo ora mi tocca rischiare perchè mi danno solo la garanzia della casa

Se lo usi solo per cad va bene anche quello, se fai rendering e hai bisogno di maggiore fedeltà cromatica allora forse sarebbe più indicato questo invece che il 930. Comunque non è che col 930 vedi colori schifosi eh.. L'unica cosa è che avrà un nero meno profondo e angoli di visione più ridotti. Ma forse sarà meglio per giocare di questo qui

PentiumII
02-11-2005, 16:58
Primi commenti...
La situazione peggiora guardando lo schermo in posizione non ottimale.

Osservando l'angolo di visione secondo me questo pannello non è assolutamente un Super-PVA, come vanno raccontando certe specifiche.
Chi cerca un LCD per grafica professionale con la "P" maiuscola deve ancora orientarsi su pannelli di derivazione IPS.

Stesso problema di retroilluminazione del dell wide? :)

Allora da quello che mi dici come angoli di visione sono meglio gli ips come il dell piuttosto che i pva, giusto?

sec_death
02-11-2005, 17:01
no io lo devo usare per programmare quindi non deve affaticare gli occhi che già mi stanno salutando (è x quello che il monitor lo voglio bianco) poi bè mi guardo parecchi film.
Può capitare che ci giochi anche ma non lo prendo per quello.
insomma il testo lo deve riprodurre senza sfocature e menate varie e non mi deve uccidere gli occhi.

kinotto82
02-11-2005, 17:12
no io lo devo usare per programmare quindi non deve affaticare gli occhi che già mi stanno salutando (è x quello che il monitor lo voglio bianco) poi bè mi guardo parecchi film.
Può capitare che ci giochi anche ma non lo prendo per quello.
insomma il testo lo deve riprodurre senza sfocature e menate varie e non mi deve uccidere gli occhi.
bè x il testo nn ci saranno sicuramente prob. ora vediamo con i film come va :D

Pinco Pallino #1
02-11-2005, 17:16
Ho appena provato la demo di Unreal Tournament 2004 ed è un'altra storia rispetto ai vecchi pannelli PVA senza overdrive.
Come punto di riferimento ho l'Eizo L767 con pannello di generazione precedente a quello del Samsung 193P.
In pratica di scie vere e proprie non sono riuscito a vederne, però ho avuto subito una sensazione strana rispetto al CRT.
Quando la visuale si sposta rapidamente il paesaggio sembra sfocare, come se la grafica si impastasse leggermente.
Personalmente andando avanti mi sono già abituato.
Però credo che questa cosa può far storcere la bocca ai gamer più esigenti.

Per programmazione penso sia un monitor ideale.
La luminosità si regola su un range capace sicuramente di soddisfare la maggioranza degli utenti.
Tuttavia il livello minimo potrebbe essere fastidioso per le persone ipersensibili.
In questo caso meglio ricorrere alle regolazioni tuttofare di Eizo.

azz... inizio a parlare come un vero redattore... :asd:

kinotto82
02-11-2005, 17:21
Ho appena provato la demo di Unreal Tournament 2004 ed è un'altra storia rispetto ai vecchi pannelli PVA senza overdrive.
Come punto di riferimento ho l'Eizo L767 con pannello di generazione precedente al Samsung 193P.
In pratica di scie vere e proprie non sono riuscito a vederne, però ho avuto subito una sensazione strana rispetto al CRT.
Quando la visuale si sposta rapidamente il paesaggio sembra sfocare, come se la grafica si impastasse leggermente.
Attualmente mi sa ke nn possiamo pretendere di + da 1 pva :D
Cmq. questa è una buona notizia, pensi di provare qualke altro gioco magari qualke altro sparatutto, pro evolution soccer 4 (o 5) e Need for speed underground 2 :ciapet: ? thx :ave:

NB:pinco quindi smentisci assolutamente i problemi accennati sulla solidità della base e sulle regolazioni in altezza del pannello?

ceppasecca
02-11-2005, 17:29
Come punto di riferimento ho l'Eizo L767 con pannello di generazione precedente a quello del Samsung 193P.

Per programmazione penso sia un monitor ideale.
La luminosità si regola su un range capace sicuramente di soddisfare la maggioranza degli utenti.
Tuttavia il livello minimo potrebbe essere fastidioso per le persone ipersensibili.
In questo caso meglio ricorrere alle regolazioni tuttofare di Eizo.

azz... inizio a parlare come un vero redattore... :asd:

visto!!!??

allora avevo ragione io!!
ehhehe

infatti giokandoci nn ti rendi affatto conto della minima scia che effettivamente e' presente...

solo con test tipo il :" pixperan" uno si rende conto della effettiva scia....nei gioki nemmeno te ne accorgi, anche perche' non e' fastidiosa !

credo che lo prendero' pure io!

;)

ps:

come hai regolato i colori con magic tune??
li hai lasciati di default?

terrys3
02-11-2005, 17:31
Attualmente mi sa ke nn possiamo pretendere di + da 1 pva :D
Cmq. questa è una buona notizia, pensi di provare qualke altro gioco magari qualke altro sparatutto, pro evolution soccer 4 (o 5) e Need for speed underground 2 :ciapet: ? thx :ave:

NB:pinco quindi smentisci assolutamente i problemi accennati sulla solidità della base e sulle regolazioni in altezza del pannello?

Need for speed underground 2 sarebbe da evitare perchè l'effetto scia lo ha di natura (leggi "motion blur" insopportabile)

La prova di pro evolution soccer è invece da fare perchè è uno dei giochi che più da filo da torcere agli lcd. Ricordo in particolar modo la sequenza in cui i giocatori entrano in campo squotendo la testa: sui vecchi PVA l'effetto scia è da paura....

per cui Pinco Pallino facci sapere (se puoi)... ;)

kinotto82
02-11-2005, 17:33
Need for speed underground 2 sarebbe da evitare perchè l'effetto scia lo ha di nature (leggi "motion blur" insopportabile)

La prova di pro evolution soccer è invece da fare perchè è uno dei giochi che più da filo da torcere agli lcd. Ricordo in particolar modo la sequenza in cui i giocatori entrano in campo squotendo la testa: sui vecchi PVA l'effetto scia è da paura....
cavolo nn ci avevo pensato x NFSU2 :muro:
dai pinco procurati iss pro :D

PentiumII
02-11-2005, 17:35
Guardate che in nfsu2 il motion blur si può disabilitare da menù opzioni...
Quindi direi che il test si può fare

ceppasecca
02-11-2005, 17:37
sembra che comunque alla fine il monitor sia all'altezza...

se pensiamo soprattutto al prezzo poi...nn credo abbia rivali..

almeno per adesso...

terrys3
02-11-2005, 17:46
Guardate che in nfsu2 il motion blur si può disabilitare da menù opzioni...
Quindi direi che il test si può fare

nel demo non saprei se è possibile...

terrys3
02-11-2005, 17:48
sembra che comunque alla fine il monitor sia all'altezza...

se pensiamo soprattutto al prezzo poi...nn credo abbia rivali..

almeno per adesso...

Infatti. Il vero punto forte del 970p è proprio il prezzo! Non dimentichiamo che era stato annunciato per 650€....

ceppasecca
02-11-2005, 17:50
terry famo la pazzia e lo ordiniamo??? :cool: :D

terrys3
02-11-2005, 17:51
terry famo la pazzia e lo ordiniamo??? :cool: :D

tranquillo, è solo questione di giorni... :D

Pinco Pallino #1
02-11-2005, 18:02
visto!!!??

allora avevo ragione io!!
ehhehe

infatti giokandoci nn ti rendi affatto conto della minima scia che effettivamente e' presente...

solo con test tipo il :" pixperan" uno si rende conto della effettiva scia....nei gioki nemmeno te ne accorgi, anche perche' non e' fastidiosa !

credo che lo prendero' pure io!

;)
Il mio giudizio è personale e non è positivo al 100%. :read:
Inizialmente osservando il paesaggio nel cambio rapido di visuale mi sembrava di aver perso 2/3 diottrie.
Lo ripeto per non deludere i videogiocatori più incalliti.
Poi chi li sente... ;)

ps:

come hai regolato i colori con magic tune??
li hai lasciati di default?
Con il MagicTune ho soltanto portato la luminosità al 40/50%.
I colori sembrano già buoni senza alcun intervento.
Poi magari provo...

ceppasecca
02-11-2005, 18:05
si lo so pinco..

ma : RICORDIAMO TUTTI CHE E' UN PVA!!!

e i giokatori incalliti manco lo dovrebbero prendere in considerazione!e dovrebbero buttarsi diretti siu TN...

sempre imho...

sacd
02-11-2005, 18:06
Need for speed underground 2 sarebbe da evitare perchè l'effetto scia lo ha di natura (leggi "motion blur" insopportabile)

per cui Pinco Pallino facci sapere (se puoi)... ;)

In NFSU2 quell`effetto lo puoi togliere, cmq e` presente solo con protossido :p
In compenso e` molto veritiero perche` e` tutto di notte, quindi sarebbe molto utile farlo

Pinco Pallino #1
02-11-2005, 19:02
Mi sono scaricato la trial di WinDVD 7 e mi sono visto le scene salienti di "Star Wars Episodio II - L'attacco dei cloni".
Quello che posso dire per adesso è che mi sembra una stramaledetta figata!

Ho visto la scena di cui si parlava nella breve recensione in lingua inglese.
Le pareti rosse della stanza dove i Jedi si riuniscono sarebbero visualizzate malamente.
Ebbene avevo ragione io.
Il monitor LCD si limita ad accentuare gli artefatti della compressione.
Ho fatto la prova con il monitor CRT 17'' di mio fratello e succede la stessa identica cosa, solo che è meno evidente per i motivi che conosciamo.

Per quanto mi concentri non riesco a percepire nessuno "scintillio". :confused:
Dopo cena mi vedo Sin City e vi faccio sapere... ;)

PentiumII
02-11-2005, 19:12
In NFSU2 quell`effetto lo puoi togliere, cmq e` presente solo con protossido :p
In compenso e` molto veritiero perche` e` tutto di notte, quindi sarebbe molto utile farlo

No no, il motion blur che c'è quando usi il nos è una cosa a parte, c'è anche un effetto motion blur dei lampioni, ben visibile se non disabilitato dal menù..

PentiumII
02-11-2005, 19:17
Ora la domanda è: foto? :D
Da ogni angolazione, in qualsiasi condizione di luce e con tutte le applicazioni immaginabili. :p
Grazieeeee :fagiano:

kinotto82
02-11-2005, 19:42
Ora la domanda è: foto? :D
Da ogni angolazione, in qualsiasi condizione di luce e con tutte le applicazioni immaginabili. :p
Grazieeeee :fagiano:
credevi di farla franca? :Prrr:
NB: quindi pinco smentisci assolutamente i problemi accennati sulla solidità della base e sulle regolazioni in altezza del pannello?

sacd
02-11-2005, 20:17
No no, il motion blur che c'è quando usi il nos è una cosa a parte, c'è anche un effetto motion blur dei lampioni, ben visibile se non disabilitato dal menù..

Ho capito, ma nn c`e` bisogno che guardi i lampioni, basta che guardi l`auto e la strada per vedere se va bene, sopratutto i colori visto che appunto e` tutto sullo scuro

terrys3
02-11-2005, 20:35
Mi sono scaricato la trial di WinDVD 7 e mi sono visto le scene salienti di "Star Wars Episodio II - L'attacco dei cloni".
Quello che posso dire per adesso è che mi sembra una stramaledetta figata!

Ho visto la scena di cui si parlava nella breve recensione in lingua inglese.
Le pareti rosse della stanza dove i Jedi si riuniscono sarebbero visualizzate malamente.
Ebbene avevo ragione io.
Il monitor LCD si limita ad accentuare gli artefatti della compressione.
Ho fatto la prova con il monitor CRT 17'' di mio fratello e succede la stessa identica cosa, solo che è meno evidente per i motivi che conosciamo.

Per quanto mi concentri non riesco a percepire nessuno "scintillio". :confused:
Dopo cena mi vedo Sin City e vi faccio sapere... ;)

:D -480€ sulla mia postepay.... :cry:
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Pinco Pallino #1
02-11-2005, 20:59
:D -480€ sulla mia postepay.... :cry:
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Beh, dovrei fare qualche altra prova... ma per adesso mi sentirei di consigliarlo a chi non ha esigenze che giustificano l'acquisto dell'Eizo.

Però mi sono reso conto che il mio esemplare sembra di importazione asiatica.
Il CD-ROM presenta una pagina HTML in lingua cinese e il cavo di alimentazione assomiglia a quello USA, con in più un filo di messa a terra.
http://www.ebizenterprise.com/ProductImages/imagesf/F3A104-06.jpg

Non mi sono accorto perchè l'ho collegato al gruppo di continuità.

Le foto arriveranno... :)
Visualizzando un immagine completamente nera lo schermo sembra spento con un illuminazione della stanza media.
Al buio invece si nota la retroilluminazione e la presenza delle lampade ai quattro angoli, anche con illuminazione impostata a 0%.
Diciamo che il tutto rientra nella norma.

ceppasecca
02-11-2005, 21:02
ok domai lo passo a prendere a negozio!!!

:sofico: :sofico: :sofico:

terrys3
02-11-2005, 21:06
Non voglio essere ripetitivo, nè denigrare l'Eizo (so bene la qualità dei suoi prodotti) ma finchè non avremo modo di fare un confronto reale fra i due monitor trovo inopportuno dire che l'Eizo è migliore el Samsung. L'unica cosa certa è la presenza dei controlli sul monitor... per il resto sono solo supposizioni.

Fra l'altro io ricordo che quando fu presentato il 970p (in origine 950p) Samsung aveva dichiarato fra le sue caratteristiche la correzione colore a 10 bit, proprio come l'Eizo. Se poi questa feature sia stata mantenuta o abbia fatto la stessa fine dell'hub usb non lo so....

kinotto82
02-11-2005, 21:09
NB: quindi pinco smentisci assolutamente i problemi accennati sulla solidità della base e sulle regolazioni in altezza del pannello?
up,
scusate ma x me questo fattore è importante :eek:

ceppasecca
02-11-2005, 21:11
Non voglio essere ripetitivo, nè denigrare l'Eizo (so bene la qualità dei suoi prodotti) ma finchè non avremo modo di fare un confronto reale fra i due monitor trovo inopportuno dire che l'Eizo è migliore el Samsung. L'unica cosa certa è la presenza dei controlli sul monitor... per il resto sono solo supposizioni.

Fra l'altro io ricordo che quando fu presentato il 970p (in origine 950p) Samsung aveva dichiarato fra le sue caratteristiche la correzione colore a 10 bit, proprio come l'Eizo. Se poi questa feature sia stata mantenuta o abbia fatto la stessa fine dell'hub usb non lo so....

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!!!

MITICO!!

LA SUPERIORITA' DI EIZO E' ANCORA DA DIMOSTRARE!

PER ORA DI SUPERIORE HA SOLO .... IL PREZZO!! :mc:

Pinco Pallino #1
02-11-2005, 21:35
credevi di farla franca? :Prrr:
Non ho provato a fargli assumere posizioni strambe e non ho voglia di sfidare la sorte. :oink:
Ti posso dire che come metto lo schermo rimane.

Il problema semmai è complessivo.
Cioè è un monitor con una meccanica ambiziosa e una qualità costruttiva media.
Quando ad esempio afferri lo schermo e lo inclini si dovrebbe muovere solo l'apposito giunto.
Invece si spostano anche i due bracci ed inizia a flettere la ruota di plastica posteriore del pivot (quella argentata con scritto Samsung).
Ma in caso contrario sarebbe costata di più la base che tutto il resto.

Perciò inizi a capire quali sono i limiti... accompagni sempre i movimenti con le mani... lo sistemi nella posizione definitiva e vai avanti senza problemi.
Se invece vuoi un carro armato con funzionalità analoghe prendi un Eizo S1910-AS con base ArcSwing2.

LA SUPERIORITA' DI EIZO E' ANCORA DA DIMOSTRARE!

PER ORA DI SUPERIORE HA SOLO .... IL PREZZO!! :mc:
Il prezzo e...
- correzione colore a 10-bit
- auto-stabilizzazione della luminosità contro l'invecchiamento delle lampade
- dual-input VGA+DVI
- 5 anni di garanzia
- compatibilità Exif e Print Image Matching
ecc.
;)

Dimenticavo...
Il mio esemplare non presenta ronzio dovuto alle lampade con nessuna impostazione di luminosità.

Ginger79
02-11-2005, 21:48
Ma in definitiva (parli chi lo usa già da qualche giorno) l'effetto scia si vede o no? Com'è possibile che su un 6ms si vedano scie ??

Io ho bisogno di un monitor 19" che mi fornisca una definizione dei caratteri di testo ottima , zero scia nei film e nei giochi (Sto giocando a FEAR e CALL OF DUTY ultimamente), dei colori rispondenti alla realtà e un contrasto elevato (da 1000 in su).
Ora ti domando: il 970P riesce a darti tutto ciò o no? E se si, in che misura?

Grazie.

sacd
02-11-2005, 21:49
Se invece vuoi un carro armato con funzionalità analoghe prendi un Eizo S1910-AS con base ArcSwing2.

NN girare il dito nella piaga :(

sacd
02-11-2005, 21:50
Ma in definitiva (parli chi lo usa già da qualche giorno) l'effetto scia si vede o no? Com'è possibile che su un 6ms si vedano scie ??

Io ho bisogno di un monitor 19" che mi fornisca una definizione dei caratteri di testo ottima , zero scia nei film e nei giochi (Sto giocando a FEAR e CALL OF DUTY ultimamente), dei colori rispondenti alla realtà e un contrasto elevato (da 1000 in su).
Ora ti domando: il 970P riesce a darti tutto ciò o no? E se si, in che misura?

Grazie.

Quello che vuoi tu si chiama crt.

Ginger79
02-11-2005, 22:07
Ovviamente intendevo dire tra gli LCD ... è ovvio che un CRT mi da tutto questo... vengo da un NEC 19" 1600*1200@85hz.

Però x questioni di estetica e di spazio voglio passare all'LCD e chiedevo solo se questo 970P è all'altezza della situazione o no ... insomma voglio un parere obiettivo e REALE !

sacd
02-11-2005, 22:10
Ovviamente intendevo dire tra gli LCD ... è ovvio che un CRT mi da tutto questo... vengo da un NEC 19" 1600*1200@85hz.

Però x questioni di estetica e di spazio voglio passare all'LCD e chiedevo solo se questo 970P è all'altezza della situazione o no ... insomma voglio un parere obiettivo e REALE !

Devi mediare, nel senso che con i pva nn saranno mai esenti da scie anche considerando che sono lcd, ma ti danno colori fedeli e angolo di visone buono sopratutto il verticale, cosa che non ti danno i Tn, ma che invece abbinati ai circuiti overdrive ti danno praticamente quasi 0 scie

kinotto82
02-11-2005, 22:20
Non ho provato a fargli assumere posizioni strambe e non ho voglia di sfidare la sorte. :oink:
Ti posso dire che come metto lo schermo rimane.

Il problema semmai è complessivo.
Cioè è un monitor con una meccanica ambiziosa e una qualità costruttiva media.
Quando ad esempio afferri lo schermo e lo inclini si dovrebbe muovere solo l'apposito giunto.
Invece si spostano anche i due bracci ed inizia a flettere la ruota di plastica posteriore del pivot (quella argentata con scritto Samsung).
Ma in caso contrario sarebbe costata di più la base che tutto il resto.

Perciò inizi a capire quali sono i limiti... accompagni sempre i movimenti con le mani... lo sistemi nella posizione definitiva e vai avanti senza problemi.
Se la metti così va + ke bene, io nn avrei accettato il fatto di poter usare lcd solo con lo skermo poggiato sulla base, nn mi serve una base granitica :D

Il prezzo e...
- dual-input VGA+DVI
- 5 anni di garanzia
ecc.
;)

Dimenticavo...
Il mio esemplare non presenta ronzio dovuto alle lampade con nessuna impostazione di luminosità.
l'eizo ha anke il dual input con switch dell'immagine :sborone:

sacd
02-11-2005, 22:23
l'eizo ha anke il dual input con switch dell'immagine

:what:

kinotto82
02-11-2005, 22:35
:what:
scusa mi sono lasciato prendere la mano, intendevo dire ke l'eizo ha la possibilità di collegare 2 pc e proiettare l'immagine dell'1 o dell'altro grazie ad uno switch

Pinco Pallino #1
02-11-2005, 22:48
Io vado avanti con i DVD ma non riesco a vedere questi benedetti disturbi dell'overdrive.
Qualche idea in proposito?

Intanto scarico la demo di Need for Speed Underground 2...

terrys3
02-11-2005, 22:48
scusa mi sono lasciato prendere la mano, intendevo dire ke l'eizo ha la possibilità di collegare 2 pc e proiettare l'immagine dell'1 o dell'altro grazie ad uno switch

Credo SACD si riferisse al fatto che aveva già segnalato la presenza del doppio ingresso nell'Eizo...

ceppasecca
02-11-2005, 22:51
Il prezzo e...
- dual-input VGA+DVI
- 5 anni di garanzia
ecc.
;)

l'unica cosa che mi interessa davvero sono i 5 anni di garanzia...

le altre cose nn le utilizzero' mai in vita mia... :rolleyes:

sacd
02-11-2005, 22:54
l'unica cosa che mi interessa davvero sono i 5 anni di garanzia...

le altre cose nn le utilizzero' mai in vita mia... :rolleyes:

Più che altro i 0 pixel per 7 giorni....

terrys3
02-11-2005, 22:55
:D http://www.samsung.com/common/microsite/exhibition/cebit2005/base.asp?pcode=IT13&webcast=&booth=

Questa è una prova del fatto che il 970p dovrebbe supportare come l'Eizo la correzione colore a 10bit

sacd
02-11-2005, 22:59
:D http://www.samsung.com/common/microsite/exhibition/cebit2005/base.asp?pcode=IT13&webcast=&booth=

Questa è una prova del fatto che il 970p dovrebbe supportare come l'Eizo la correzione colore a 10bit

E che esiste anche di un'altro colore :muro:

terrys3
02-11-2005, 23:01

non mi ci far pensare.... :muro: :muro: :muro:

ceppasecca
02-11-2005, 23:04
ke significa che supporta: 6 colour control, colour weakness supported....

cmq si e' vero : e' a 10 bit

mi dispiace ceh a voi nn piace cosi!

a me fa impazzire sto bianco APPLE!!! :D

ceppasecca
02-11-2005, 23:06
cmq il ragazzo che lo gira lo fa davvero pesantemente... e sembra essere super solido!!

mha....

tu pinco che dici?

SuperNoa
02-11-2005, 23:06

Ma perchè si parla di 750p? Cos'è un altro modello ancora?

Pinco Pallino #1
02-11-2005, 23:07

Però quello presentato al CeBit era un prototipo.
La versione commerciale non risulta abbia la correzione colore.

terrys3
02-11-2005, 23:07

che ne pensi se cerchiamo di procurarcelo per altre vie (leggi siti esteri...)? Lo voglio nero!!!!!!!

terrys3
02-11-2005, 23:08
Però quello presentato al CeBit era un prototipo.
La versione commerciale non risulta abbia la correzione colore.

Si lo so, infatti avevo specificato che si trattava di informazioni rilasciate tempo fa, però non lo escluderei a priori...

sacd
02-11-2005, 23:08
ke significa che supporta: 6 colour control, colour weakness supported....

cmq si e' vero : e' a 10 bit

mi dispiace ceh a voi nn piace cosi!

a me fa impazzire sto bianco APPLE!!! :D

NN è questione di piacere , ma di arredamento :(

ceppasecca
02-11-2005, 23:10
come si fa a capire che la correzione di colore e' a 10 bit?

sacd
02-11-2005, 23:11
che ne pensi se cerchiamo di procurarcelo per altre vie (leggi siti esteri...)? Lo voglio nero!!!!!!!

Già penso che se lo compro qui me ne capita uno con pixel bruciati con la fortuna che mi ritrovo, per quello la garanzia della eizo mi attirava

terrys3
02-11-2005, 23:14
Ma perchè si parla di 750p? Cos'è un altro modello ancora?

Inizialmente il 970P e il 770P erano stati chiamati 950P e 750P. Credo che il nome sia stato cambiato perchè c'erano già due crt samsung con lo stesso nome...

Guido76
02-11-2005, 23:34
scusa una informazione da neofita che vuole acquistare un buon monitor factotum:
un TN come il 960/30BF avete detto che dovrebbe essere meglio nei giochi/film del suddetto 970P di tipo PVA che infeve dovrebbe avere una visione maggiore e una maggiore fedeltà cromatica.
Ma i test di Pinco mi sembrano che dicano che anche con i giochi e anche nei film vada abbastanza bene...
Quindi si è trovato un buon compromesso di monitor?

Ave

PentiumII
02-11-2005, 23:47
Ho capito, ma nn c`e` bisogno che guardi i lampioni, basta che guardi l`auto e la strada per vedere se va bene, sopratutto i colori visto che appunto e` tutto sullo scuro
Ridaglie..
Forse non mi sono spiegato: io non sto parlando dell'effetto scia, ma di un effetto che è stato inserito dentro al gioco, c'è l'opzione motion blur nel menù, sia per quando usi il nos, sia durante la guida senza nos, sono due cose separate e attivabili indipendentemente...
Io non sto parlando dell'effetto scia durante il gioco.
Qua ci si lamentava perchè questio gioco non era adatto per testare il monitor perchè presentava motion blur di suo, al chè io ho fatto notare che i vari motion blur sono effetti voluti propri del gioco e disabilitabili da menù, così si ottiene un gioco privo di effetti voluti proprio come ut o doom...

PentiumII
02-11-2005, 23:52
scusa una informazione da neofita che vuole acquistare un buon monitor factotum:
un TN come il 960/30BF avete detto che dovrebbe essere meglio nei giochi/film del suddetto 970P di tipo PVA che infeve dovrebbe avere una visione maggiore e una maggiore fedeltà cromatica.
Ma i test di Pinco mi sembrano che dicano che anche con i giochi e anche nei film vada abbastanza bene...
Quindi si è trovato un buon compromesso di monitor?

Ave
Più che altro nei giochi, soprattutto per i giocatori che vedono sempre scie.
Per i film io preferirei il 970, sia per i colori, sia per il nero e gli angoli di visione.
Non so se gli ultimi pannelli TN siano migliorati, ma vedere un film nel mio è uno strazio...

Pinco Pallino #1
02-11-2005, 23:53
Bah... tutto sommato questo MagicTune non è poi malaccio.
Effettivamente la calibrazione sembra troppo empirica e non vengono visualizzati dei valori numerici di riferimento.

La regolazione della luminosità sotto a 50 lavora sulla palette e sopra varia l'intensità delle lampade.
Lo si vede chiaramente visualizzando una scala dei grigi.
Perciò per applicazioni grafiche è meglio impostare la luminosità almeno a 50.
L'Eizo funziona allo stesso modo ma non ricordo un impatto del genere sui colori.
Forse il bello di avere regolazioni elettroniche con tanto di correzione è proprio questo.
Poi se non sbaglio il 970P non ha nemmeno il supporto sRGB.

Non voglio demolire il 970P ma bisogna essere obiettivi. ;)
Su questo monitor ci ritrovo diversi aspetti positivi degli Eizo ma è più indirizzato ad un utenza "home".

Ne riparliamo domani... :ronf:

Chicco#32
03-11-2005, 00:39
Bah... tutto sommato questo MagicTune non è poi malaccio.
Effettivamente la calibrazione sembra troppo empirica e non vengono visualizzati dei valori numerici di riferimento.

La regolazione della luminosità sotto a 50 lavora sulla palette e sopra varia l'intensità delle lampade.
Lo si vede chiaramente visualizzando una scala dei grigi.
Perciò per applicazioni grafiche è meglio impostare la luminosità almeno a 50.
L'Eizo funziona allo stesso modo ma non ricordo un impatto del genere sui colori.
Forse il bello di avere regolazioni elettroniche con tanto di correzione è proprio questo.
Poi se non sbaglio il 970P non ha nemmeno il supporto sRGB.

Non voglio demolire il 970P ma bisogna essere obiettivi. ;)
Su questo monitor ci ritrovo diversi aspetti positivi degli Eizo ma è più indirizzato ad un utenza "home".

Ne riparliamo domani... :ronf:

sono riuscito solo ora a leggere le tue impressioni, grazie di cuore, ora si ha un quadro più preciso della situazione....non male come monitor....

hai confermato anche le mie impressioni sulla mezza bufala del RT a 6ms....

cmq se ci fosse nero ci farei un serio pensierino anche io....ma fortunatamente ancora non c'è...

ps.quando hai due minuti, provi a far girare vietcong2? volevo sapere se anche con il tuo nuovo pupino rilevi scie in questo gioco...grazie...

:D

terrys3
03-11-2005, 00:46

mi sembra ovvio... ;)

Guido76
03-11-2005, 07:53
Più che altro nei giochi, soprattutto per i giocatori che vedono sempre scie.
Per i film io preferirei il 970, sia per i colori, sia per il nero e gli angoli di visione.
Non so se gli ultimi pannelli TN siano migliorati, ma vedere un film nel mio è uno strazio...

Scusa ma in che cosa sbaglia un TN nei film? Solo l'angolo di visione e il nero? Il RT dovrebbe essere più veloce, il 930BF a 4ms e infatti mi attirava per quello...

djgusmy85
03-11-2005, 08:10
Scusa ma in che cosa sbaglia un TN nei film? Solo l'angolo di visione e il nero? Il RT dovrebbe essere più veloce, il 930BF a 4ms e infatti mi attirava per quello...
I TN, per farla breve, riescono a riprodurre meno colori dei VA, per cui si usa una tecnica, chiamata dithering, con la quale si visualizzano alternandosi velocissimamente due colori, in modo che alla vista risulti un terzo colore, nuovo. In questo modo si riescono a riprodurre visivamente tutti i colori ma, specialmente nei film, questo da un effetto formicolio (twinkling) sulle tinte unite. ;)

Pinco Pallino #1
03-11-2005, 08:35
sono riuscito solo ora a leggere le tue impressioni, grazie di cuore, ora si ha un quadro più preciso della situazione....non male come monitor....
A mio giudizio il monitor non è affatto male.
Per ora non riesco a trovare un difetto che fa rimpiangere l'acquisto.
La cosa che mi ha colpito di più è la calibrazione delle lampade.
Se esistesse un Eizo "casalingo" sarebbe così... ;)

hai confermato anche le mie impressioni sulla mezza bufala del RT a 6ms....
Come dice Tom's Hardware nella recensione del VP191...
Il tempo di risposta GTG è riferito ai toni di grigio (nemmeno tutti e 256 a volte) e ancora non è rappresentativo del comportamento generale del pannello.
Nulla impedisce che il monitor rimanga entro i 6ms nei grigi e allo stesso tempo raggiunga 30/40ms passando dal rosso al verde.
Il discorso non vale solo per il 970P e per questo paragonare gli LCD sulla carta non è ancora possibile.

cmq se ci fosse nero ci farei un serio pensierino anche io....ma fortunatamente ancora non c'è...
Rimango dell'idea che le funzionalità extra dell'Eizo te le ritrovi...

ps.quando hai due minuti, provi a far girare vietcong2? volevo sapere se anche con il tuo nuovo pupino rilevi scie in questo gioco...grazie...
Quanti terabyte di demo mi volete far scaricare? :cry: :D

A proposito...
Ho provato la demo di "Need for Speed Underground 2" come qualcuno mi aveva richiesto.
Premetto che alla risoluzione nativa posso giocare decentemente solo con bassi dettagli e guido come un ubriaco.

Secondo me la storia è sempre quella.
Nei vecchi PVA le luci dei lampioni sarebbero diventate delle comete, invece qui personalmente non vedo alcuna scia (in senso stretto).
Però nei movimenti in cui lo scenario scorre velocemente la grafica tende più o meno ad impastare, come se fosse fuori fuoco.
Dipende ovviamente dalle combinazioni di colori impiegate negli oggetti.
Per un gamer della domenica come me è più che sufficiente per fare una bella giocata.

P.S.
Ho appena effettuato una discreta calibrazione.
E' veramente un lavoraccio anche se fatto una volta per tutte.
Nella procedura andavano sicuramente aggiunti dei valori numerici di riferimento e un pulsante per resettare l'impostazione precedente.
Poco intuitiva anche la scelta delle calibrazioni salvate.

ceppasecca
03-11-2005, 10:24
nn vorrei sembrare antipatico...

ma nn vi sembra di essere un po' troppo severi co sto povero monitor?

nel senso , va bene essere critici...ma qui volete preoprio trovare il pelo nell'uovo...

e poi fate sempre sti confronti con l'eizo come se il samsung pretendesse di offrire le stesse qualità ( e nn e' detto che nn lo faccia ) ad un prezzo superiore...

bhe ditemi quale altro monitor vi da le stesse caratteristiche a 450€....NESSUNO!

l'ho preso stamattina...e devo dire che e' molto bello...

lo schermo che serve a noi , un po il classico : TUTTOFARE, che pero' fino ad ora nn eravamo riusciti a trovare...

vero che l'EIZO e' un po piu' professionale, ma nn mi sembra affatto che il sam sfiguri...

ho fatto un po di prove con il software "pixperpan" che mette in evidenza le eventuali scie...che dire le scie ci sono, probabilmente i 6ms gtg sono riferiti solo ad un uso ludico della faccenda...cmq nn credo affatto che se utilizzassi lo stesso pixpan anche nell'eizo le scie sarebbero inferiori anzi...

xche' nn proviamo achiederlo a qualche possessore dell'eizo nell'altra discussione?

sarebbe utile invece di star qui a fantasticare!

ultima cosa ancora da verificare : GARANZIA PIXEL ZERO

se fosse davvero confermata allora spero diventiate un po piu "buoni" con questo nuovo LCD!!

;)

se avete domande chiedete pure

ceppasecca
03-11-2005, 10:26
pinco, ma hai usato magic tune o natural color per la calibrazione?

potresti dirmi inoltre che valori hai impostato?

terrys3
03-11-2005, 10:30
P.S.
Ho appena effettuato una discreta calibrazione.
E' veramente un lavoraccio anche se fatto una volta per tutte.
Nella procedura andavano sicuramente aggiunti dei valori numerici di riferimento e un pulsante per resettare l'impostazione precedente.
Poco intuitiva anche la scelta delle calibrazioni salvate.

Con quale programma hai effettuato la calibrazione?

ceppasecca
03-11-2005, 10:42
tra l'altro ho trovato davvero comodo il magic tune, col fatto che ti permette con un solo click di impostare 6 diverse regolazioni in automatico e' una vera figata!

adesso uso l'impostazione internet, e mi sembra regolata davvero bene...stessa cosa per i gioki...

;)

PentiumII
03-11-2005, 10:46

Solo l'angolo di visione e il nero? E ti pare poco?
A me personalmente fa schifo vedere un film dove hai contrasto differente nello schermo solo per il fatto che ti muovi di 5 cm o perchè non riesci a guardare tutto lo schermo perpendicolarmente, e per di più su uno schermo grigio scuro, dove le bande nere sono grigie scure così come tutte le zone scure del film..
Sarà che ho un tn di 2 anni, ma se gli ultimi modelli non sono migliorati io li lascio sugli scaffali :)

Pinco Pallino #1
03-11-2005, 10:53
xche' nn proviamo achiederlo a qualche possessore dell'eizo nell'altra discussione?

sarebbe utile invece di star qui a fantasticare!
Scusa ma questo svalutare tutto di un botto penso non renda giustizia a nessuno. :rolleyes:
Faccio riferimenti agli Eizo da ex-possessore di L767, L367, L685 e L565.
Nonchè da appassionato di LCD a cui è capitato di passare qualche info anche ad AnandTech.
Se hai incontrato "fantasticherie" sarebbe più utile indicarle.

Con quale programma hai effettuato la calibrazione?
Ad occhio (unico modo possibile) con MagicTune.

potresti dirmi inoltre che valori hai impostato?
Magari...
Forse verso la versione 10/11.0 metteranno qualche numero nella calibrazione. ;)

ceppasecca
03-11-2005, 11:07
azz...

ma la calibrazione nn muta i valori del : RGB??

all'inizio sono tutti messi a 50...

dopo la calibrazione nn variano?

ceppasecca
03-11-2005, 11:08
Se hai incontrato "fantasticherie" sarebbe più utile indicarle.

chiaramente mi riferivo al confronto scia tra il 970p e l'eizio 1910...

nn insinuavo nulla riguardo a te...;)

anzi mi sembri molto serio!
:)

Pinco Pallino #1
03-11-2005, 11:26
chiaramente mi riferivo al confronto scia tra il 970p e l'eizio 1910...

nn insinuavo nulla riguardo a te...;)

anzi mi sembri molto serio!
Non volevo fare lo sborone :oink: ma mi sembra che proprio nessuno ha detto che S1910 ha un effetto scia inferiore al 970P o si è abbandonato a fantasticherie di altro genere.
Dico solo (non solo io) che i 6ms GTG non sono indicativi del comportamento generale del monitor.
Perciò gli LCD in questione vanno confrontati nella realtà e non sulla carta.
Che l'effetto scia è presente nell'S1910 lo sappiamo.
Così come sappiamo che alcuni gamer incalliti si lamentano di TN da 4ms.

Perchè sono severo con il 970P?
Perchè così escono fuori le cose che non dice nessuno.
Che è un monitor stupendo lo ripeteranno il 99,9% degli acquirenti...

PentiumII
03-11-2005, 11:47
Non volevo fare lo sborone :oink: ma mi sembra che proprio nessuno ha detto che S1910 ha un effetto scia inferiore al 970P o si è abbandonato a fantasticherie di altro genere.
Dico solo (non solo io) che i 6ms GTG non sono indicativi del comportamento generale del monitor.
Perciò gli LCD in questione vanno confrontati nella realtà e non sulla carta.
Che l'effetto scia è presente nell'S1910 lo sappiamo.
Così come sappiamo che alcuni gamer incalliti si lamentano di TN da 4ms.

Perchè sono severo con il 970P?
Perchè così escono fuori le cose che non dice nessuno.
Che è un monitor stupendo lo ripeteranno il 99,9% degli acquirenti...

Quoto!
Fai benissimo a fare notare i difettucci, che bene o male hanno tutti i monitor, ma spesso non sono valutati dalle recensioni o dagli utenti meno smaliziati e quindi qualcuno potrebbe essere colto alla sprovvista acquistando il monitor

ceppasecca
03-11-2005, 12:07
va bene , avete ragione, ma nn per questo mi sento di sconsigliare questo monitor...

anzi...rapporto qualità prezzo secondo me e' ottimo...

il tutto sempre imho...

kinotto82
03-11-2005, 12:11
Quoto!
Fai benissimo a fare notare i difettucci, che bene o male hanno tutti i monitor, ma spesso non sono valutati dalle recensioni o dagli utenti meno smaliziati e quindi qualcuno potrebbe essere colto alla sprovvista acquistando il monitor
esatto questo è il vero obiettivo delle recensioni degli utenti: scovare i lati negativi di un pannello ke le recensioni commerciali nn sottolineano.
Bravo pinco, sono proprio soddisfatto del tuo lavoro :cincin: :mano:
X ceppa: il confronto con l'eizo è + ke legittimo in quanto hanno lo stesso pannello (ma elettronica diversa), appartengono alla stessa categoria di monitor: si utilizza eizo come termine di paragone semplicemente xkè in molti tipi di test da i migliori risultati.
L'unico modo x capire quale dei 2 vada meglio per qanto riguarda le scie è quello di mettere un tecnico davanti ai 2 pannelli e giudicare di persona.
Tra l'altro nn ti credere che sul 3d dell'eizo nn si critichi l's1910 (se vuoi ti faccio l'elenco) xò le caratteristike reali di cui è dotato giustificano il prezzo, nn sono fantastikerie: in una situazione del genere è l'utente a scegliere (beata concorrenza :asd: ) il monitor ke si addice + alle sue necessità :Prrr:

OT: a me l'overdrive mi fa pensare al turbocompressore di un auto: ti dà una coppia spietata ma solo in un range specifico di giri del motore (per es. da 1700 a 2500 rpm/m), vabbè forse era meglio se me la tenevo x me sta cosa :banned: :lamer:

kinotto82
03-11-2005, 12:13
va bene , avete ragione, ma nn per questo mi sento di sconsigliare questo monitor...

il tutto sempre imho...
si, la penso esattamente come te attualmente
:cincin: :ubriachi:

Chicco#32
03-11-2005, 12:14

il tutto sempre imho...

nessuno ha mai affermato il contrario, concordo con te al 100%, per quel che costa offre molto di più della diretta concorrenza di pari prezzo.... ma detto questo entrano in gioco valutazioni strettamente personali e soggettive che ognuno di noi deve poter fare liberamente senza essere additato come eretico...

kinotto82
03-11-2005, 12:17
ma detto questo entrano in gioco valutazioni strettamente personali e soggettive che ognuno di noi deve poter fare liberamente senza essere additato come eretico...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

ceppasecca
03-11-2005, 12:37
nessuno ha mai affermato il contrario, concordo con te al 100%, per quel che costa offre molto di più della diretta concorrenza di pari prezzo.... ma detto questo entrano in gioco valutazioni strettamente personali e soggettive che ognuno di noi deve poter fare liberamente senza essere additato come eretico...

hehehe
e chi addita??

dico solo un pokino di entusiasmo nn guasterebbe!

sembra che stiamo comprando una sola!
hahha

Dan Dylan
03-11-2005, 13:04
Quanti terabyte di demo mi volete far scaricare? :cry:
Magari sei di Milano? Vieni a casa mia con il tuo nuovo gioiello che lo proviamo con tutti i demo che posso scaricare con i miei 10 Mbit/s (Fastweb rulez)
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Aspetto con molto ansia le tue risposte, almeno potresti dirmi se tu vedi comunque le scie anche in misura minima.

A me piacerebbe molto l'Eizo S1910, ma puntarei anche sul 970P che è migliore sopratutto nel prezzo.

ceppasecca
03-11-2005, 13:07
fino ad ora io ci ho giokato a quake 4 e brothers in arms...

devo dire che nel gioko le scie sono praticamente inesistenti...

mentre si notano con programmi test tipo pixperpan

;)

Chicco#32
03-11-2005, 13:10
hehehe
e chi addita??

dico solo un pokino di entusiasmo nn guasterebbe!

sembra che stiamo comprando una sola!
hahha

forse perchè in gioco ci sono molti soldi e le grosse multinazionali ultimamente ci usano troppo spesso come beta tester o come "polli" a cui rifilare prodotti non rispondenti alle specifiche dichiarate?

ps. non mi sto riferendo direttamente a samsung, ci mancherebbe, ma la complesso commerciale in genere... ;)

Chicco#32
03-11-2005, 13:11
fino ad ora io ci ho giokato a quake 4 e brothers in arms...

devo dire che nel gioko le scie sono praticamente inesistenti...

mentre si notano con programmi test tipo pixperpan

;)

cippalippa....emmmm....scusa, ceppasecca.... puoi provarmelo con vietcong2?

grazie.... :D

ps.scherzo è! ;)

ceppasecca
03-11-2005, 13:27
peggio di quake 4 e doom 3 nn credo ci sia...

PentiumII
03-11-2005, 13:32

Anche giochi di macchine dove sei sempre sparato, tipo nfsu2 con quei colori scuri

Chicco#32
03-11-2005, 13:33

non è detto, dipende, come faceva notare pinco pallino, anche dai colori dominanti, per es l'EIZO con quake 4 e doom 3 non presenta scie, mentre con vietcong2 si, causa la dominanza di colori verdi e gialli...

;)

ceppasecca
03-11-2005, 13:35
infatti brothers in arms e' tipo vietcong...

ambientato nella 2° guerra mondiale...

e' tutto alberi prati staccionate e verde verde verde!

e si vede perfetto!!

;)

poi e' uscito adesso e come pesantezza di gioko nn si discute!

;)

Chicco#32
03-11-2005, 13:44
infatti brothers in arms e' tipo vietcong...

ambientato nella 2° guerra mondiale...

e' tutto alberi prati staccionate e verde verde verde!

e si vede perfetto!!

;)

poi e' uscito adesso e come pesantezza di gioko nn si discute!

;)

grazie....

;)

ceppasecca
03-11-2005, 13:47
de nada....

alla fine usandolo un po' ... devo dire che nn ha difetti particolarmente evidenti...

i colori con le foto sono davvero belli , il nero e' scandalosamente nero , paragonabile ad un CRT...

il formicolio nei film ( pure divx) nn lo vedo manco a 3 cm di distanza...

ma ki lo aveva visto sto formicolio?

Pinco Pallino #1
03-11-2005, 14:02
Quindi posso evitare di installare 450Mb di Vietcong 2 Demo? :p

il formicolio nei film ( pure divx) nn lo vedo manco a 3 cm di distanza...

ma ki lo aveva visto sto formicolio?
Effettivamente mi sta venendo il dubbio di non aver capito in che consiste questo benedetto formicolio.
Anzi, la riproduzione dei DVD mi sembra una delle cose migliori di questo monitor.
Boh... :boh:

PentiumII
03-11-2005, 14:04
Nero scandalosamente nero paragonabile ai crt? Mi interessa :p
Presto arriveranno delle foto, vero? :p

ceppasecca
03-11-2005, 14:06
i dvd nn li ho visti...ma credo che si vedano ancora meglio dei divx...kiaramente mi riferisco ai colori...

o sbaglio?

ceppasecca
03-11-2005, 14:08
Nero scandalosamente nero paragonabile ai crt? Mi interessa :p
Presto arriveranno delle foto, vero? :p

ho letto la recensione di un utente che ora e' stato sospeso...

ho visto che ha fatto delle foto del monitor che riproduceva un film in bianco e nero...li il nero si vede davvero bene...

azzo se e' nero!!

PentiumII
03-11-2005, 14:13
Intanto sta arrivando anche da essedi :)

ceppasecca
03-11-2005, 14:22
si ma solo al magazzino centrale mi sembra...si deve ordinare lo stesso credo...

PentiumII
03-11-2005, 14:32
si ma solo al magazzino centrale mi sembra...si deve ordinare lo stesso credo...
E' ancora in arrivo infatti, ho detto sta arrivando :D
Devi ordinarlo comunque anche se è disponibile :D

Knuckled
03-11-2005, 15:49
Sarebbe interessante confrontare il 970p con il 930bf, oltre che l'Eizo.
Magari un report fotografico confrontandoli nei giochi,dvd,divx, ecc.

Nazardo
03-11-2005, 16:38
Come possessore dell'Eizo s1910 e dopo aver seguito con attenzione questo thread, vi posso dire che se avessi aspettato l'uscita del 970p forse mi sarei buttato su quest'ultimo.
Non che non sia contento dell'Eizo (sono super soddisfatto!!!), ma credo che avrei preferito risparmiare un bel centone sull'acquisto.
Da quello che dicono gli utenti, in primis Pinco, credo che in fatto di contrasto e resa cromatica, il 970p non abbia nulla da invidiare all'Eizo.

Sono disposto a fare confronti incrociati con il 970, se abitate dalle parti di Ancona, se po fa.... Magari concludendo il tutto con magnata imperiale :ubriachi:

Guido76
03-11-2005, 16:43
Giusto per informazione all'essedi delle mie parti ne arriveranno 12 esemplari fra pochi giorni...
Mi avete fatto venire voglia di prenderlo!!!!

ceppasecca
03-11-2005, 16:46
Come possessore dell'Eizo s1910 e dopo aver seguito con attenzione questo thread, vi posso dire che se avessi aspettato l'uscita del 970p forse mi sarei buttato su quest'ultimo.
Non che non sia contento dell'Eizo (sono super soddisfatto!!!), ma credo che avrei preferito risparmiare un bel centone sull'acquisto.
Da quello che dicono gli utenti, in primis Pinco, credo che in fatto di contrasto e resa cromatica, il 970p non abbia nulla da invidiare all'Eizo.

Sono disposto a fare confronti incrociati con il 970, se abitate dalle parti di Ancona, se po fa.... Magari concludendo il tutto con magnata imperiale :ubriachi:

io sono di perugia se passi di qua.... :stordita:

Nazardo
03-11-2005, 16:50
io sono di perugia se passi di qua.... :stordita:
Miii!!! Un po' toppo distante...

Peach1200
03-11-2005, 18:24
...grazie mille Pinco e ceppasecca per tutto quello che state scrivendo!! :)

Questo monitor mi piace sempre di più... quando ho tempo andrò a fare un giro in qualche centro commerciale per cercare di provarlo dal vivo... sperando però di non trovarlo collegato in cascata ad altri miiiille monitor... :doh:

FreeJack82
03-11-2005, 18:31
Vorrei comprare un LCD per tenerlo almeno 5 anni (fino a quando non mi potrò permettere un SED), e col fatto che ha il bordo fino e la possibilità di essere ruotato in Pivot, sicuramente lo terrò anche dopo (ruotato) come secondo monitor per visualizzare testo e pagine WEB, quindi questa questa cosa mi interessa parecchio:

Mi spiegate esattamente cos'è?

Se vuol dire che impostando la luminosità al 50%, con gli anni (quando si consumano le lampade), l'EIZO la porta automaticamente al 60% per darmi la stessa luce, credo che per 120 €uro, potrei anche "sforzarmi" ad aumentare da solo la luminosità del 2% l'anno! :D

Il fatto che si veda bene con i DVX non vuol dire che si veda bene con i DVD:
I divx sono fatti con un algoritmo che sfrutta dei Keyframe e visualizza solo le parti in movimento... per spiegarlo terra-terra, se guardate due persone che si muovono in una stanza, da inquadratura fissa, lo sfondo della stanza è sempre uguale (come fosse un JPG) e viene aggiornata solo la parte dello schermo in qui le persone si muovono.

In un DVD viene aggiornata tutta l'immagine ogni frame, ecco perché potrebbe esserci questo formicolio.
Qualcuno ha provato questo monitor con un DVD?

Confermate che nelle scene con una predominanza di tinta scura, le immagini si vedono senza forcolio anche da vicino?

Se qualcuno di voi ha il DVD di Matrix (ormai costa 15€ ed è diventato un classico, quindi qualcuno "per sbaglio" potrebbe anche averlo originale!!!), su BeHardware fanno vedere una scena che solitamente mette in crisi i monitor (formicolio molto elevato): sarebbe da provare (Perfavore!).
Tra l'altro se ci fosse un appassionato di Star Wars si potrebbe provare con queste tende rosso scuro!

Quest'altra invece è solo una curiosità perché a quanto pare i colori si vedono bene comunque...
Qualcuno sa se questo monitor ha una correzione colori e a quanti bit è?
Grazie.

PentiumII
03-11-2005, 18:47
Io sapevo che l'eizo aveva un sistema per quanto riguarda la luminosità, che ti permetteva di avere anche a schermo appena acceso la luminosità corretta, compensando la scarsa luminosità degli lcd freddi appena accesi.
Sull'invecchiamento delle lampade non so niente.

FreeJack82
03-11-2005, 19:03
Io sapevo che l'eizo aveva un sistema per quanto riguarda la luminosità, che ti permetteva di avere anche a schermo appena acceso la luminosità corretta, compensando la scarsa luminosità degli lcd freddi appena accesi.

:confused: Gli LCD freddi?

Credevo fossero i CRT quelli che dovessero riscarldarsi per funzionare bene... infatti solitamente i test venivano fatti dopo un'ora di funzionamento!

Pinco Pallino #1
03-11-2005, 19:04
Io ho letto che grazie ad un sensore il monitor compensa la perdita di efficienza delle lampade dovuta all'invecchiamento.
Probabilmente il discorso funziona anche nel caso che dici tu.

Gli LCD freddi?
Esatto.
Le lampade ci metto un certo tempo ad arrivare a regime.

FreeJack82
03-11-2005, 19:11
Io ho letto che grazie ad un sensore il monitor compensa la perdita di efficienza delle lampade dovuta all'invecchiamento.

Pinco, ma compensa come? Ne hai idea?

P.S.
Quando hai provato il monitor per i film hai usato DVD o filmati di altro genere?

PentiumII
03-11-2005, 19:13

Se la luminosità cala per l'invecchiamento (o perchè è appena acceso e freddo), compensa aumentando l'emissione della lampada credo, avevo visto anche un grafico a riguardo ma non ricordo dove

FreeJack82
03-11-2005, 19:18
Grazie PentiumII

PentiumII
03-11-2005, 19:24
Grazie PentiumII
Prego!
Eizo mica è bau bau micio micio :sofico:

Crystal1988
03-11-2005, 19:38
Ho letto di una rece dove il 970p aveva (con regolazioni manuali fatte a dover) il segnale output praticamente uguale a quello di input rgb...
nel senso che i delta dei colori erano tutti inferiori a 1 (cioè perfezione assoluta) mentra solo nei grigi scuri e nero si andava a delta fra 1 e 2 (cioè ottimo)...
POSSIBIle che questo monitor sia così buono per i colori???
Inoltre qualcuno riesce a trovarmi un grafico coll'andamento curvilineo dell'rt in base alle colorazioni?

Se così fosse sarebbe perfetto per la grafica 2d (photoshop) e pure per il 3d (in quanto la geometria è perfetta)...
Inoltre a quanto pare nei giochi non è malvagio...

sacd
03-11-2005, 20:15
...grazie mille Pinco e ceppasecca per tutto quello che state scrivendo!! :)

Questo monitor mi piace sempre di più... quando ho tempo andrò a fare un giro in qualche centro commerciale per cercare di provarlo dal vivo... sperando però di non trovarlo collegato in cascata ad altri miiiille monitor... :doh:

Se lo trovi dal vivo tanto non ci puoi far nulla visto che nn lo puoi regolare se non da pc e il pc di solito sono bloccati...

ceppasecca
03-11-2005, 20:50
ho sia matrix che star wars ..posso fare lke prove che dite...

per favore ditemi i punti da visionare per bene grazie!!

BobbyBlitz
03-11-2005, 20:59
ciao a tutti! Volevo fare anch'io se posso una domanda ai possessori di questo monitor. Se state attaccati parecchio tempo al pc (sia su internet che sui giochi) vi stanca la vista? Vi chiedo questo perchè ho bisogno di passarci davanti parecchio tempo e mi occorre che sia riposante per gli occhi e che la lampada non mi accechi. grassie :)

Nazardo
03-11-2005, 21:34
I divx sono fatti con un algoritmo che sfrutta dei Keyframe e visualizza solo le parti in movimento... per spiegarlo terra-terra, se guardate due persone che si muovono in una stanza, da inquadratura fissa, lo sfondo della stanza è sempre uguale (come fosse un JPG) e viene aggiornata solo la parte dello schermo in qui le persone si muovono.
In un DVD viene aggiornata tutta l'immagine ogni frame, ecco perché potrebbe esserci questo formicolio.
Qualcuno ha provato questo monitor con un DVD?

Gli algoritmi Mpeg2 e Mpeg4 sono in realtà molto simili e sfruttano sostanzialmente gli stessi principi di compressione:
- cercano di raggruppare più pixel assieme con una sola info di colore
- cercano di cambiare meno zone possibili da un frame all'altro
La differenza sta nell'efficienza: a pari qualità Mpeg4 sfrutta circa un terzo di informazioni.
La qualità di un video dipende sostanzialmente dall'entità della compressione e non dall'algoritmo usato, almeno tra mpeg2 e mpeg4.
Quindi, ammettendo che ci sia un monitor che soffre di "formicolio", questo lo si vedrebbe a prescindere dall'algoritmo di compressione usata.

Nazardo
03-11-2005, 22:22
ciao a tutti! Volevo fare anch'io se posso una domanda ai possessori di questo monitor. Se state attaccati parecchio tempo al pc (sia su internet che sui giochi) vi stanca la vista? Vi chiedo questo perchè ho bisogno di passarci davanti parecchio tempo e mi occorre che sia riposante per gli occhi e che la lampada non mi accechi. grassie :)
Che tipo di monitor hai adesso? Un crt?
Io sono passato ad un LCD da poco e ti posso dire che le cose ora vanno molto meglio.

Stargazer
03-11-2005, 22:42
Se lo trovi dal vivo tanto non ci puoi far nulla visto che nn lo puoi regolare se non da pc e il pc di solito sono bloccati...
Non possono se ci vai tu però col tuo pc ehehe

BobbyBlitz
03-11-2005, 22:48
Che tipo di monitor hai adesso? Un crt?
Io sono passato ad un LCD da poco e ti posso dire che le cose ora vanno molto meglio.
Si, un vecchio crt 15" lg :ops2:
Ho fatto questa domanda perchè alcuni lcd a detta di molti utenti sonoo troppo luminosi e alla lunga stancano la vista... spero che con questo 970p non sia cosi. Se non affatica la vista ed è riposante lo ordino subito! :cool:

Peach1200
03-11-2005, 22:52
...proprio non ci avevo pensato... mmmh, cercherò di corrompere qualche commesso... :stordita:

Nazardo
03-11-2005, 23:21
Si, un vecchio crt 15" lg :ops2:
Ho fatto questa domanda perchè alcuni lcd a detta di molti utenti sonoo troppo luminosi e alla lunga stancano la vista... spero che con questo 970p non sia cosi. Se non affatica la vista ed è riposante lo ordino subito! :cool:
Dubbi del tutto legittimi...
Comunque le parole di Pinco mi rassicurerebbero:

Con la demo del DisplayMate riesco a distinguere le gradazioni di colore perfettamente con luminosità al 50%.
Cosa che nel Samsung 959NF mi era possibile solo impostando una luminosità piuttosto elevata.
Il difetto degli LCD di bassa lega è proprio il fatto di dover spingere la luminosità per avere una buona resa cromatica/contrasto , problema che sembra non essere del 970p.
Stando a quello che dice Pinco, mi viene da dire che in modalità testo, potrai abbassare ancora la luminosità senza penalizzare troppo il contrasto.
Io uso la luminosità al 30%

marcogiovane
04-11-2005, 00:03
Ciao a tutti quelli del forum, sono "novello", ma vi seguo da mesi per cercare di trovare un LCD buono per sostituire il mio penoso 15"CRT.
Mi sono quasi convinto dell' acquisto, peccato per queste leggere scie...ma volevo fare una domanda...come interpola questo monitor a 1024x768??
Grazie per le preziose impressioni e valutazioni, ciao!

FreeJack82
04-11-2005, 00:51
ho sia matrix che star wars ..posso fare lke prove che dite...

per favore ditemi i punti da visionare per bene grazie!!

Direttamente da BeHardware sul ViewSonic 191b:

http://www.behardware.com/medias/photos_news/00/08/IMG0008355.jpg

"The scene is the one when Trinity is on the phone just in the beginning of the first episode. She is in front of a dark beige wall, a real nightmare for monitors. With this LCD we are in front of a twinkling wall where the color scales are replaced by uniform colored areas. It was disappointing."

Nei test di monitor più recenti hanno usato invece quest'altra immagine, che mi sembra presa da un matrix, ma non ci giurerei perché la mia testa funziona per cortocircuiti... eppure la ricordo di averla vista da qualche parte!

http://www.behardware.com/medias/photos_news/00/14/IMG0014625.jpg

Per quanto riguarda il Star Wars ho dato una rapida occhiata alle pagine precedenti del forum e non ho trovato il riferimento esatto, quindi vado a memoria:
mi sembra una recensione di un inglese possessore di CRT (fino ad ora), si riferisse a una scena di Star Wars II - L'Attacco Dei Cloni in cui i Jedi erano riuniti nella camera dell'Alto Consiglio, in cui le grandi tende rosse sembravano una castcata di lava... per maggior precisione dovresti chiedere a Pinco perché mi sembra che lui abbia trovato la scena esatta.

Chicco#32
04-11-2005, 02:20
ritorno alla carica, i giochi nell'eizo sembrano andare alla grande, quando avete due minuti, e senza impegno alcuno, mi potete controllare come si comporta con vietcong2? no, non sono matto, l'EIZO dimostra ottime qualità con tutti i giochi, tranne con quest'ultimo che io adoro, m'interessava sapere se il samsung soffre degli stessi problemi....vi allego un dialogo relativo all'eizo per farvi capire meglio di cosa parlo....

Ho provato altri titoli finali ultimamente "non demo" e le impressioni sono ottime
Call of Duty 2 rende al massimo
Civ 4 idem
Anche Age of Empire III si comporta benissimo
Vietcong 2 invece conferma la sua resa che tocca appena la sufficenza.

Cya
per un monitor da 600 euro non e' ammissibile :eek: ...dopo questa affermazione forse ci ripenso

Beh oddio calcola che ne ho provati di titoli e l'unico che non mi ha convinto è stato Vietcong 2 per il resto sia i FPS FEAR,Q4,COD 2 e i "vecchi" si sono comportati egregiamente anche Il 2 Sturmovik per i simulatori e GT Legends per le automobili rendono al meglio.

Cya

Liuk00
04-11-2005, 08:52
Il discorso interpolazione (800x600, 1024x768) interessa molto anche a me.

Chiedo all'ottimo e disponibilissimo e appassionatissimo pinco (o a ceppasecca o a qualsiasi altro fortunato possessore) di fare un test in questo senso.

Grazie in anticipo.

Pinco Pallino #1
04-11-2005, 08:53
Penso che il principio non sia complesso.
Il monitor misura la luminosità reale prodotta dalle lampade grazie ad un sensore.
Quindi confronta il valore impostato con quello reale e in caso di discrepanza aumenta l'intensità delle lampade.
Così viene compensato il calo di efficienza dovuto al riscaldamento o all'invecchiamento.
L'unico ovvio limite di questo discorso mi sembra che se uno imposta la luminosità al 100% non è possibile alcuna correzione.

P.S.
Quando hai provato il monitor per i film hai usato DVD o filmati di altro genere?
Ho visto sia qualche DivX che due DVD.

Per quanto riguarda il Star Wars ho dato una rapida occhiata alle pagine precedenti del forum e non ho trovato il riferimento esatto, quindi vado a memoria:
mi sembra una recensione di un inglese possessore di CRT (fino ad ora), si riferisse a una scena di Star Wars II - L'Attacco Dei Cloni in cui i Jedi erano riuniti nella camera dell'Alto Consiglio, in cui le grandi tende rosse sembravano una castcata di lava... per maggior precisione dovresti chiedere a Pinco perché mi sembra che lui abbia trovato la scena esatta.
Si, ho provato proprio quella scena e come immaginavo le delicate sfumature delle tende rosse vengono massacrate dalla compressione.
Questo si nota molto meno su un CRT principalmente per l'inferiore definizione che tende ad impastare il colore dei pixel addiacenti.
Ma anche perchè i CRT bene o male mantengono qualche vantaggio nel rappresentare le sfumature di colore.
Gli LCD invece con la loro perfezione digitale non perdonano gli artefatti della compressione.

Voglio vedere con attenzione la scena di Matrix citata nelle recensioni di Hardware.fr.
Perchè veramente non riesco a trovare nulla che compromette la godibilità dei filmati.
Sarò io che non riesco a cogliere il problema...

Nazardo
04-11-2005, 09:20
Questo si nota molto meno su un CRT principalmente per l'inferiore definizione che tende ad impastare il colore dei pixel addiacenti.
Ma anche perchè i CRT bene o male mantengono qualche vantaggio nel rappresentare le sfumature di colore.
Gli LCD invece con la loro perfezione digitale non perdonano gli artefatti della compressione.

Anche a me viene il dubbio che questo "formicolio" che lamentano sia duvuto agli artefatti della compressione...
Cmg ho sentito dire che i pannelli con tecnologia TN + dithering sono effettivamente soggetti a questi scintillii ma la cosa non dovrebbe riguardare nessun XVA

ceppasecca
04-11-2005, 10:26
con mia somma soddisfazione dichiaro che i DVD si vedono davvero alla perfezione!

ekkone la prova: la mitica immagine di matrix

fatta aprendo il DVD sia con VLC che con winDVD...

scusate le foto ma ma mia digitale fa un po' cagare,comunque la tanto agognata scritta "city" alle spalle della ficona, si legge molto bene a differenza di come hanno giudicato nella recensione francese...

questo e' il risultato con la regolazione di default :

http://img480.imageshack.us/img480/2864/normale6oh.th.jpg (http://img480.imageshack.us/my.php?image=normale6oh.jpg)

questo invece e' quello che si ottiene impostando la modalità film da magic tune ( un buon miglioramento, che porta il risultato ad essere davvero molto buono, anche se cmq la base di partenza a mio avviso era già piu' che sufficiente)

http://img480.imageshack.us/img480/2823/film0cf.th.jpg (http://img480.imageshack.us/my.php?image=film0cf.jpg)

poi dite che nn vi voglio bene!! ;)

ps: IL FORMICOLIO SU QUESTO MONITOR NON ESISTE !!!

Pinco Pallino #1
04-11-2005, 11:14
poi dite che nn vi voglio bene!! ;)

ps: IL FORMICOLIO SU QUESTO MONITOR NON ESISTE !!!
Ho appena finito anche io di vedere alcune scene dal DVD di Matrix...

Che schifo!!!
E' pieno zeppo di formicolio che si vede anche a 10m di distanza!
:rotfl:

Mai gustato meglio un DVD... ;)

ceppasecca
04-11-2005, 11:22
e poi c'e' da dire che matrix e' uno dei primi dvd usciti in commercio...

e come qualità rispetto per esempio ai DVD di star wars e' molto inferiore...

Pinco Pallino #1
04-11-2005, 11:41
Ceppasecca prova questo:
http://trailers.divx.com/Dreamworks/Madagascar_HD.zip

Ci vuole un PC un po' arzillo ma non eccessivamente.
Riesco a visualizzarlo senza intoppi con un Athlon XP 1700+.

Altri video HD:
http://www.divx.com/hd/
http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/content_provider/film/ContentShowcase.aspx
http://www.apple.com/quicktime/guide/hd/

FreeJack82
04-11-2005, 11:49
Grazie ragazzi...

Anche se avete fatto molto vi faccio un'altra domanda:
i vs monitor non hanno nessun difetto, tipo giunti cigolosi, base scheggiata, sub-pixel dannegiati, giusto?

Chiedo perché sono così fortunato da capitare sempre DOA o prodotti difettosi...
Westen Digital mi ha addirittura inviato una lettera di scuse la terza volta che mi ha cambiato il Raptor!!!

ceppasecca
04-11-2005, 12:06
Ceppasecca prova questo:

Altri video HD:
http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/content_provider/film/ContentShowcase.aspx

nn ti preoccupare ho un A64 3200 @ 2600 mhz!!

;)

scarico e poi vedo...

X FREE : nessun difetto, assolutamente perfetto

ceppasecca
04-11-2005, 12:16
waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!

:ave: :ave: :ave: :ave:

:eekk: :eekk: :eekk:

:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

nn ci credo!!!!

porca vacca come si vede bene madagascar!!! nn ci volevo credere !
e' incredibile! colori meravigliosi! nero stupefacente!!

FORMICOLIO ZERO!!

mammamia ! che figata!

sono ancora allibito!!!

Crystal1988
04-11-2005, 13:34
Ceppasecca prova questo:

Altri video HD:

scusate ma comè possibile che abbia scaricato alla velocità di 480mbits il file di madagascar?? cioè in neanche un secondo l'avevo scaricato e lo stavo già guardando... non mi quadra.. e poi ho solo una banda da 4mbit in download

terrys3
04-11-2005, 13:42
Se cercate un video HD da paura scaricatevi "Bikini destinations". Trattasi di un filmato full-HD preso da una D-VHS a qualcosa come 20mbit/s. E' una delle poche VERE testimonianze di cosa offriranno Blu-Ray e HD-DVD
Ed è interessante non solo dal punto di vista tecnico... :oink:

PS: son quasi 4GB :cool:

Pinco Pallino #1
04-11-2005, 13:53
i vs monitor non hanno nessun difetto, tipo giunti cigolosi, base scheggiata, sub-pixel dannegiati, giusto?
Sul mio per adesso nessun pixel o sub-pixel difettoso. :sperem:
Era solo un po' sporco nella parte inferiore della base.
Purtroppo però è difficile fare una casistica con due soli esemplari.

nn ci credo!!!!

porca vacca come si vede bene madagascar!!! nn ci volevo credere !
e' incredibile! colori meravigliosi! nero stupefacente!!

FORMICOLIO ZERO!!

mammamia ! che figata!

sono ancora allibito!!!
Con questo video rende veramente il meglio.
Si riesce a cogliere ogni singolo dettaglio.
Tipo il motion-blur inserito volutamente.
Per fortuna che secondo Hardware.fr la riproduzione dei filmati è il punto debole di tutti i PVA+overdrive. ;)

ceppasecca
04-11-2005, 14:08
bha..vacci a capire qualcosa!!

qui sembra che i filmati si vedano davvero da paura...

un difetto di questo monitor??

bho per adesso sembrarebbe nessuno....poi visto il prezzo.... :D

Dyn
04-11-2005, 14:13
Oggi vado in un negozio dove potrei comprare il 970p pero a 500 euro con garanzia Zero pixel (anche un solo sub-pix , me lo cambiano).
Invece in un altro negozio lo vendono a 440 euro pero con la garanzia normale, posso solo fare il controllo.
Dove lo devo comprare ?

P.S. All inizio ero interessato a un ViewSonic VP930 , sto samsung e equivalente ?

Perfavore rispondete in fretta parto tra 40 min e devo decidermi.

Grazie

PentiumII
04-11-2005, 14:15
Oggi vado in un negozio dove potrei comprare il 970p pero a 500 euro con garanzia Zero pixel (anche un solo sub-pix , me lo cambiano).
Invece in un altro negozio lo vendono a 440 euro pero con la garanzia normale, posso solo fare il controllo.
Dove lo devo comprare ?

P.S. All inizio ero interessato a un ViewSonic VP930 , sto samsung e equivalente ?

Grazie

Vai più tranquillo col samsung... :D

Liuk00
04-11-2005, 14:17
Scusami Dyn, ma dove lo trovi a 440 euro?

Milano e dintorni qualcuno ha trovato sto monitor su qualche scaffale? Oppure solo online?

Dyn
04-11-2005, 14:18
a 440 euro lo trovo qui da me in Slovenia.

Liuk00
04-11-2005, 14:20
Quasi quasi prendo la bici e ci faccio un pensierino.

kinotto82
04-11-2005, 14:20
Dove lo devo comprare ?

Grazie
se la garanzia zero pixel vale x almeno un mese 60€ in + si possono spendere, anke se è una decisione tua.
Ps: ma di dove 6? i negozi di cui parli sono in zona o sono online? se hanno siti internet mandami il link x favore

Dyn
04-11-2005, 14:21
La garanzia zero pixel ma la garantisce tre anni.
Sono dalla slovenia. Il link e in pvt.

Chicco#32
04-11-2005, 14:23
Sul mio per adesso nessun pixel o sub-pixel difettoso. :sperem:
Era solo un po' sporco nella parte inferiore della base.
Purtroppo però è difficile fare una casistica con due soli esemplari.

Con questo video rende veramente il meglio.
Si riesce a cogliere ogni singolo dettaglio.
Tipo il motion-blur inserito volutamente.
Per fortuna che secondo Hardware.fr la riproduzione dei filmati è il punto debole di tutti i PVA+overdrive. ;)

ormai è assodato....Hardware.fr NON è assolutamente affidabile con le recensioni....sono dei venduti....

:mad:

ps.se arrivasse il nero entro pochi giorni forse lo prenderei...arriverei così meno strozzato a livello economico... :)

ceppasecca
04-11-2005, 14:32
ormai è assodato....Hardware.fr NON è assolutamente affidabile con le recensioni....sono dei venduti....

ps.se arrivasse il nero entro pochi giorni forse lo prenderei...arriverei così meno strozzato a livello economico... :)

bhe nn so se hai visto le foto del film matrix che ho postato nella pagina precedente...
bhe parlano chiaro...

si vedono millemila volte meglio di quelli di hw france...

Chicco#32
04-11-2005, 14:35
bhe nn so se hai visto le foto del film matrix che ho postato nella pagina precedente...
bhe parlano chiaro...

si vedono millemila volte meglio di quelli di hw france...

si...si...mi fido.... :D

è che bianco elettrodomestico proprio non mi piace.... :(

postate qualche foto tanto per rifaci gli occhi? :D

Pinco Pallino #1
04-11-2005, 14:37
Sinceramente non vorrei trarre una conclusione così drastica.
Forse io e ceppasecca siamo di bocca buona in materia di video.
Però di questo monitor penso si possa dire tutto meno che non riproduce i filmati in maniera godibile.
Con il trailer di Madagascar ci sono rimasto secco, eppure lo avevo già visto sul Samsung 959NF.

Purtroppo credo vedremo le colorazioni alternative ad anno nuovo.
Spero di sbagliare...

Liuk00
04-11-2005, 14:46
Per Pinco, Ceppa e tutti i possessori... un paio di richieste velocissime, approfitto della vostra gentilezza:

1. Potete fare delle prove con i giochi 3d a risoluzioni "non native" e postare alcune immagini?
2. Sapete se e' possibile trovare sto gioiellino su qualche scaffale in zona Milano?
3. Il colore bianco non convince neanche me (ho tutto nero attualmente), potete fare qualche foto al monitor e postarla?

Grazie millissime

ceppasecca
04-11-2005, 14:47
azz mi dispiace per voi...

a me sto bianco Apple mi fa impazzire davvero!
ghghgh

dai chicco, magari con un bell' UNIPOSCA!...
ghghgh

ceppasecca
04-11-2005, 14:51
Per Pinco, Ceppa e tutti i possessori... un paio di richieste velocissime, approfitto della vostra gentilezza:

1. Potete fare delle prove con i giochi 3d a risoluzioni "non native" e postare alcune immagini?
2. Sapete se e' possibile trovare sto gioiellino su qualche scaffale in zona Milano?
3. Il colore bianco non convince neanche me (ho tutto nero attualmente), potete fare qualche foto al monitor e postarla?

Grazie millissime

1 - sia a 800x 600 che a 1024 si vede davvero bene...accentuando il contrasto e la nitidezza nn si direbbe quasi per nulla che si stia lavorando in una res nn nativa...

specie a 1024...

a 800 x 600 un pokino si avverte una sfocatura... io parlo chiaramente dei gioki...

la sfocatura in windows e' ovviamente piu' visibile...ma credo che sia del tutto normale...e poi tanto a 1280 in winz ci possono stare tutti!!

o no?

2- nn sono di milano

3- vai qui (http://www.amdclockers.it) ci sono delle foto molto belle dal vivo...nn sono mie pero'..
asd

Chicco#32
04-11-2005, 14:51
azz mi dispiace per voi...

a me sto bianco Apple mi fa impazzire davvero!
ghghgh

dai chicco, magari con un bell' UNIPOSCA!...
ghghgh

'stardo....

:fuck:

Dyn
04-11-2005, 14:56
Allora lo prendero oggi a 500 euro garanzia zero pixel 3 anni.
Speriamo che ho fatto la scelta giusta.
Ma in linux , ci va ? (per un eventuale salto a linux)
E in VIsta ?

Si puo rimuovere l'involucro del panello e colorarlo ?

ceppasecca
04-11-2005, 15:01
Allora lo prendero oggi a 500 euro garanzia zero pixel 3 anni.
Speriamo che ho fatto la scelta giusta.
Ma in linux , ci va ? (per un eventuale salto a linux)
E in VIsta ?

Si puo rimuovere l'involucro del panello e colorarlo ?

ma scusa la garanzia pixel zero chi te la offre?

la samsung o il negozio da cui lo comperi?

Dyn
04-11-2005, 15:17
Il negozio

Liuk00
04-11-2005, 15:21
Grazie Ceppa, ho guardato le immagini e il colore non mi e' dispiaciuto affatto... faro' una bella postazione bianco-nera mi sa.

Per il discorso interpolazione mi fido di quel che dici, naturalmente non usero' mai il monitor a ris diverse da quella nativa nelle applicazioni 2D... pero' nei giochi sì, non ho una x1800 purtroppo!

Un'ultima domanda: come sappiamo la risoluzione 1280x1024 ha un rapporto pari a 1.25, di conseguenza eventuali immagini viste a 800x600 o 1024x768 (rapporto 1.33) verrebbero visualizzate leggermente allargate... quello che mi chiedo e': e' possibile evitare tale distorsione selezionando risoluzioni diverse (800x640 ad esempio) o rinunciando ad una piccola parte di schermo (bande nere sopra e sotto)?

PentiumII
04-11-2005, 15:22
Grazie Ceppa, ho guardato le immagini e il colore non mi e' dispiaciuto affatto... faro' una bella postazione bianco-nera mi sa.

Per il discorso interpolazione mi fido di quel che dici, naturalmente non usero' mai il monitor a ris diverse da quella nativa nelle applicazioni 2D... pero' nei giochi sì, non ho una x1800 purtroppo!

Un'ultima domanda: come sappiamo la risoluzione 1280x1024 ha un rapporto pari a 1.25, di conseguenza eventuali immagini viste a 800x600 o 1024x768 (rapporto 1.33) verrebbero visualizzate leggermente allargate... quello che mi chiedo e': e' possibile evitare tale distorsione selezionando risoluzioni diverse (800x640 ad esempio) o rinunciando ad una piccola parte di schermo (bande nere sopra e sotto)?

Se la tua scheda video e driver supportano quelle risoluzioni strane tipo 800x640 allora ok, altrimenti il monitor non è in grado di aggiungere bande per vedere 1:1 (come il dell wide)

Einhander
04-11-2005, 18:56
mi pare di averlo visto un po' a meno di 500 euro pero' su un negozio on-line e nn so' i termini della garanzia...

PentiumII
04-11-2005, 20:02
mi pare di averlo visto un po' a meno di 500 euro pero' su un negozio on-line e nn so' i termini della garanzia...

Si trova in tutti i negozi online a meno di 500 euro :)

djgusmy85
04-11-2005, 20:05
Si trova in tutti i negozi online a meno di 500 euro :)
Quoto, dai 470 ai 490, € + € - :)

FreeJack82
05-11-2005, 04:01

Sono dei venduti a chi???? :confused:

Leggo BeHardware da mesi e non mi risulta abbia mai parlato bene di nessun LCD per la visione dei Film... secondo te sono pagati da un consorsozio che vuol far tornare in auge i CRT? :rolleyes:

Nei monitor precedenti le osservazioni fatte da BeHardare corrispondevano con quelle degli utenti... ora non invece non possono mai concidere con le vostre, perché loro hanno provato un monitor diverso!
Il loro era un 17" con contrasto 1500:1, mentre stando a quello che si dice sulla rete questo effetto viene molto attenuato nei monitor di dimensioni maggiori, ed inoltre sembra che anche un minore contrasto aiuti in questo senso.

Per quanto riguarda le tende sono convinto anch'io che quel tizio abbia notato solo gli artefatti della compressione grazie (o "a causa", dipende dai punti di vista) alla maggior definizione del monitor... se non ricordo male lui stesso diceva di essere appena passato da un CRT ad un LCD.

l0vecr4ft
05-11-2005, 12:44
Salve....dopo molti dibbi e dopo aver letto recensioni e pareri su almeno un centinaio di monitor ho deciso per il samsung 970p. A dire il vero ho ancora il dubbio se risparmiare qualcosa e buttarmi sul 930bf o se spendere qualcosa in più e prendere il 970p. A vostro parere vale la differenza di prezzo? Considerate che lo utilizzerei un po per tutto..da internet,per qualche lavoretto di grafica (photoshop e premiere) ma anche per filme e videogiocare.
si ha qualche conferma sulla garanzia dei dead pixel? è cmq un monitor della serie p di samsung quindi se non sbaglio dovrebbe essere con garanzia 0 dead pixel.
Lo ordinerei online in un negozio delle mie parti a 456 eruo...mi sembra un buon prezzo o si trova di meglio?
grazie per le risposte.

terrys3
05-11-2005, 12:46
Salve....dopo molti dibbi e dopo aver letto recensioni e pareri su almeno un centinaio di monitor ho deciso per il samsung 970p. A dire il vero ho ancora il dubbio se risparmiare qualcosa e buttarmi sul 930bf o se spendere qualcosa in più e prendere il 970p. A vostro parere vale la differenza di prezzo? Considerate che lo utilizzerei un po per tutto..da internet,per qualche lavoretto di grafica (photoshop e premiere) ma anche per filme e videogiocare.
si ha qualche conferma sulla garanzia dei dead pixel? è cmq un monitor della serie p di samsung quindi se non sbaglio dovrebbe essere con garanzia 0 dead pixel.
Lo ordinerei online in un negozio delle mie parti a 456 eruo...mi sembra un buon prezzo o si trova di meglio?
grazie per le risposte.

fossi in te prenderei il 970p... il prezzo è ottimo

l0vecr4ft
05-11-2005, 12:47
a dimenticavo....tra le varie ricerche ho trovato questa recensione che sembra abbastanza accurata,,,c'è un piccolo problema è in ungherese....qualcuno sa come tradurla? mi interesserebbe perchè ci sono dei confronti con viewsonic,dell ultrasharp,fujitsu simens e da quel che ho capito il samsung ne esce vincitore ;)

ecco il link http://prohardver.hu/p.php?mod=21&id=801

terrys3
05-11-2005, 12:50
a dimenticavo....tra le varie ricerche ho trovato questa recensione che sembra abbastanza accurata,,,c'è un piccolo problema è in ungherese....qualcuno sa come tradurla? mi interesserebbe perchè ci sono dei confronti con viewsonic,dell ultrasharp,fujitsu simens e da quel che ho capito il samsung ne esce vincitore ;)

ecco il link http://prohardver.hu/p.php?mod=21&id=801

:old:

Gallo The Drummer
05-11-2005, 13:21
Scusate la domanda: io faccio fotoritocco e non mi dispiacerebbe acquistare il 970P per sostituire il mio vetusto crt 20" ma la mia scheda video ha solo la classica uscita analogica. Riesco a collegarla al Samsung? Voi me lo consigliate?

Chicco#32
05-11-2005, 13:22
Sono dei venduti a chi???? :confused:

Leggo BeHardware da mesi e non mi risulta abbia mai parlato bene di nessun LCD per la visione dei Film... secondo te sono pagati da un consorsozio che vuol far tornare in auge i CRT? :rolleyes:

è ben noto che le testate vivono di pubblicità, e non sono rari i casi di recensioni favorevoli o sfavorevoli a causa degli interessi commerciali che sono dietro le quinte....

cmq non è vero ciò che dici, ci sono molti monitor che nella visione dei film sono perfetti, vedi l'EIZO 1910....anche questo samsung sembra perfetto nella visione dei DVD (dalle esperienze dirette degli utenti, che poi sono quelle che contano), mentre quella recensione lo distrugge in tal senso, se te questa la trovi una recensione seria e professionale solo per tifoseria verso quella testata bhè, allora non parlo più, ma se vogliamo guardare i fatti, hanno toppato alla grande, ora due possono essere le ragioni, 1 è che hanno affidato la recensione ad un tecnico/redattore poco esperto, e ciò si traduce in un'inaffidabilità della testata, 2 ci sono sotto motivazioni commerciali, ed allora siamo cmq di fronte ad una testata poco seria....

io purtroppo sono abituato a guardare e valutare i fatti, non le parole, anche su questo monitor, come avrai notato, avevo un opinione mooooolto negativa, però alcuni utenti mi stanno smentendo, di conseguenza non ho nessun problema ad ammettere che mi sbagliavo, ma questo sulla base di fatti, non di parole....

;)

Per quanto riguarda le tende sono convinto anch'io che quel tizio abbia notato solo gli artefatti della compressione grazie (o "a causa", dipende dai punti di vista) alla maggior definizione del monitor... se non ricordo male lui stesso diceva di essere appena passato da un CRT ad un LCD.

parli del tizio sospeso?
:confused:

ceppasecca
05-11-2005, 13:39
parli del tizio sospeso?
:confused:

nn credo...mi sa uno del eizo 1910...

per quello che riguarda fotoritocco e AUTOCAD, ci ho lavorato tutta stamattina...

che dire...UNO SCIALO!!!

specie col cad, una figata immensa, la vista nn ne risente per nulla, la precisione e' ottima.
Stesso risultato per il fotoritocco....vi diro' a breve la fedeltà dei colori...basta fare una stampa di una foto e vedere se i colori corrispondono a quello che si vede...consiglio di fare questa prova con diverse sfumature del verde....

terrys3
05-11-2005, 13:51
Torno a domandarvi se qualcuno è interessato a cercare su siti esteri il 970p e, nel caso, fare un acquisto in gruppo! Bianco non lo voglio...

BobbyBlitz
05-11-2005, 13:54

per quello che riguarda fotoritocco e AUTOCAD, ci ho lavorato tutta stamattina...

che dire...UNO SCIALO!!!

specie col cad, una figata immensa, la vista nn ne risente per nulla, la precisione e' ottima.
Stesso risultato per il fotoritocco....vi diro' a breve la fedeltà dei colori...basta fare una stampa di una foto e vedere se i colori corrispondono a quello che si vede...consiglio di fare questa prova con diverse sfumature del verde....

Era proprio quello che volevo sentire: che non affatica la vista
tra poco farò anch'io parte del clan 970p :sofico:

Chicco#32
05-11-2005, 13:58
Era proprio quello che volevo sentire: che non affatica la vista
tra poco farò anch'io parte del clan 970p :sofico:

nessun LCD decente affatica la vista....

;)

per terrys3: bisogna però informarsi bene sulla garanzia, in un monitor è importante....

terrys3
05-11-2005, 14:02
nessun LCD decente affatica la vista....

;)

per terrys3: bisogna però informarsi bene sulla garanzia, in un monitor è importante....

dopo la NEGATIVISSIMA esperienza che ho avuto con la garanzia Samsung del mio attuale LCD, per me è come se non ci fosse. Sono sono dei "ladri"...

ceppasecca
05-11-2005, 14:35
ki fa da cavia e telefona all'assistenza samsung?

io già ho kiamato ma ancora nn sapevano nulla...

kikamete voi adesso...
;)

FreeJack82
05-11-2005, 14:39
Errare è umano, perseverare è diabolico!

Se mi fossi trovato tanto male io cambierei marca.

terrys3
05-11-2005, 15:26
Errare è umano, perseverare è diabolico!

Se mi fossi trovato tanto male io cambierei marca.

l'assistenza è solo uno dei tanti parametri per giudicare un prodotto! Quella Samsung mi ha a dir poco deluso...
non per questo ora dovrei evitare di acquistare un monitor che è il migliore sulla piazza :rolleyes:

Kicco_lsd
05-11-2005, 15:52
Lo ritiro lunedi dopo aver letto le vostre impressioni e recensioni mi sono convinto che è il monitor che fa per me... speriamo che non mi deluda ;) In seguito sono disponibili a fare screen e test vari senza alcun problema... magari dopo aver imparato a settarlo (ma un guiduccia la fate?? :D)

sacd
05-11-2005, 15:55
Domanda, si riesce a tenere aperto displaymate e regolare il monitor con ntune allo stesso tempo?

Crystal1988
05-11-2005, 16:12

che dire...UNO SCIALO!!!

Ok... però prova anche ad usare dei calibratori elettronici per trovare la migliore impostazione dei colori così da fare poi un test sui delta rgb.

zulunation
05-11-2005, 16:44
non per questo ora dovrei evitare di acquistare un monitor che è il migliore sulla piazza :rolleyes:
Per le tue esigenze ovviamente... :O

terrys3
05-11-2005, 16:59
Per le tue esigenze ovviamente... :O

a dire il vero, escludendo l'eizo, fra gli lcd da 19" non ci sono alternative altrettanto valide... :O :O

:Prrr:

zulunation
05-11-2005, 17:25
a dire il vero, escludendo l'eizo, fra gli lcd da 19" non ci sono alternative altrettanto valide... :O :O

Quindi nn il migliore ma al max uno dei migliori!!! :read:
Giusto per nn far passare 1 messaggio nn propriamente corretto, caro amicone terrys :mano: !!! :D

terrys3
05-11-2005, 17:26
Giusto per nn far passare 1 messaggio nn propriamente corretto, caro amicone terrys :mano: !!! :D

sicuramente quello col miglior rapporto qualità/prezzo :Prrr: :Prrr: :Prrr:

ceppasecca
05-11-2005, 17:39

ancora e' tutto da stabilire... :cool:

Peach1200
05-11-2005, 23:46
Un'ultima domanda: come sappiamo la risoluzione 1280x1024 ha un rapporto pari a 1.25, di conseguenza eventuali immagini viste a 800x600 o 1024x768 (rapporto 1.33) verrebbero visualizzate leggermente allargate... quello che mi chiedo e': e' possibile evitare tale distorsione selezionando risoluzioni diverse ([b]800x640[b] ad esempio) o rinunciando ad una piccola parte di schermo (bande nere sopra e sotto)?
...mi sa che intendevi 800x600, giusto?!
In ogni caso, in teoria (dico così perchè non ho un lcd e non ho provato di persona la cosa) questa feature è supportata sicuramente dai forceware (nvidia) ma penso che anche i catalyst non siano da meno...

terrys3
05-11-2005, 23:59
...mi sa che intendevi 800x600, giusto?!
In ogni caso, in teoria (dico così perchè non ho un lcd e non ho provato di persona la cosa) questa feature è supportata sicuramente dai forceware (nvidia) ma penso che anche i catalyst non siano da meno...

non mi risulta sia possibile...

Pinco Pallino #1
06-11-2005, 09:18
Ok... adesso ci vuole un po' di pubblicità negativa, visto che sembra i 970P stiano andando a ruba e più di un distributore ha esaurito le scorte. ;)

l0vecr4ft
06-11-2005, 10:51
qualcuno potrebbe mandarmi in privato i link a qualche buon sito dove acquistare questo monitor ? :) grazie

kinotto82
06-11-2005, 11:36
qualcuno potrebbe mandarmi in privato i link a qualche buon sito dove acquistare questo monitor ? :) grazie
da bow la disponibilità è fittizia: torneranno realmente disponibili x la spedizione verso martedì mercoledì :cool:
da epto invece saranno disponibili dall'11 :Prrr:

eucas70
06-11-2005, 11:42
tdshop ne ha 13 disponibili

kinotto82
06-11-2005, 12:11
tdshop ne ha 13 disponibili
si ma 15€ di s.s. :muro:

Peach1200
06-11-2005, 13:14
non mi risulta sia possibile...
http://img126.imageshack.us/img126/7606/controlpanelfixedratio8yi.th.jpg (http://img126.imageshack.us/my.php?image=controlpanelfixedratio8yi.jpg)

Questo screen era stato postato da un utente qui sul forum alcuni mesi fa...
Io nei forceware non ho mai trovato questa voce, ma pensavo che la cosa dipendesse dal fatto che uso un crt...

terrys3
06-11-2005, 13:28
http://img126.imageshack.us/img126/7606/controlpanelfixedratio8yi.th.jpg (http://img126.imageshack.us/my.php?image=controlpanelfixedratio8yi.jpg)

Questo screen era stato postato da un utente qui sul forum alcuni mesi fa...
Io nei forceware non ho mai trovato questa voce, ma pensavo che la cosa dipendesse dal fatto che uso un crt...

ho appena verificato con 1024*768: funziona!

Peach1200
06-11-2005, 13:38
ho appena verificato con 1024*768: funziona!
Ottimo!! E' una cosa utilissima... :)

terrys3
06-11-2005, 13:44
Ottimo!! E' una cosa utilissima... :)

Mah... forse con i giochi, perchè altrimenti non vedo tutta questa utilità. Un lcd va sempre utilizzato alla sua risoluzione nativa...

Peach1200
06-11-2005, 14:00
Mah... forse con i giochi, perchè altrimenti non vedo tutta questa utilità. Un lcd va sempre utilizzato alla sua risoluzione nativa...
Certo, su questo siamo perfettamente d'accordo!!
Infatti è un'opzione che ritengo utilissima proprio pensando ad un utilizzo ludico del monitor: molti vecchi giochi non supportano la 1280x1024 e se dovessi rigiocarli, mi darebbe molto fastidio vedere l'immagine "stirata" in verticale... certo, in ogni caso avrei una perdita di qualità dovuta all'interpolazione, ma almeno l'immagine non sarebbe deformata...

terrys3
06-11-2005, 14:02
Infatti è un'opzione che ritengo utilissima proprio pensando ad un utilizzo ludico del monitor: molti vecchi giochi non supportano la 1280x1024 e se dovessi rigiocarli, mi darebbe molto fastidio vedere l'immagine "stirata" in verticale... certo, in ogni caso avrei una perdita di qualità dovuta all'interpolazione, ma almeno l'immagine non sarebbe deformata...

giustissimo ;)

kinotto82
06-11-2005, 14:22
bravo peach!!!!!!!!
x quanto riguarda i software del 970p e la calibrazione dell'lcd avete qualke informazione dettagliata?
Finora io ho capito questo: ci sono 2 prog, magic tune e natural color. Natural color permette la calibrazione in 3 passaggi (semplici penso), magic tune invece è un pò + complicato............pinco potresti postare un'immagine con le tue regolazioni col magic tune visto ke nn sono quantificabili?
thx ;)

ceppasecca
06-11-2005, 15:00
raga benissimo, l'interpolazione va da dio!

nn storpia le immagini, ma se la risoluzione non e' supportata taglia l'immagine da solo!!

che dire meglio di cosi'...

davvero ha ragione pinco...bisognerebbe fargli una brutta pubblicità hanno già finito tutti le scorte..

asd

Pinco Pallino #1
07-11-2005, 11:13
Ho trovato un trucchetto per scambiarci le calibrazioni del MagicTune.
Il programma salva le calibrazioni nella sua stessa cartella di installazione assegnando il nome utente specificato (senza alcuna estensione).
Solitamente la cartella è "C:\Programmi\SEC\MagicTune3.6_Client_pivot".
Basta sostituire un file con quello desiderato, aprire la calibrazione del MagicTune e applicare il nome utente relativo.
Magari meglio non sostituire la calibrazione di riferimento "Default" o almeno farne una copia di backup.

In allegato ho messo il file della calibrazione che ho fatto sul mio.

l0vecr4ft
07-11-2005, 14:57
ragazzi una domanda da niubbo....posso collegare una console a questo monitor? e diciamo che in futuro prendo un xbox360....se lo collego al monitor potrò godere dell'orgia visiva delle HD? ;D
non vedo l'ora di averlo qui sulla mia scrivania :P

ceppasecca
07-11-2005, 15:00
Il programma salva le calibrazioni nella sua stessa cartella di installazione assegnando il nome utente specificato (senza alcuna estensione).
Basta sostituire un file con quello desiderato, aprire la calibrazione del MagicTune e applicare il nome utente relativo.
Magari meglio non sostituire la calibrazione di riferimento "Default" o almeno farne una copia di backup.

grande Pinco!

dopo la provo subito!

terrys3
07-11-2005, 15:01
ragazzi una domanda da niubbo....posso collegare una console a questo monitor? e diciamo che in futuro prendo un xbox360....se lo collego al monitor potrò godere dell'orgia visiva delle HD? ;D

l'XBOX 360 si... :D

ceppasecca
07-11-2005, 15:05
unica cosa...
nn riesco a vedere la differensa tra i colori pirma e dopo la calibrazione....

come si puo' vedere la fedeltà del colore?

Stargazer
07-11-2005, 15:24
Io prima mi accerterei che funzioni correttamente prima di acquistarlo fossi in te
non avendo controlli hardware di sorta si rischia che se luminosità e contrasto non sono ottimali di default non puoi ne alzare ne abbassare tali livelli salvo su pc col suo software installato che agisce direttamente sui parametri della scheda video

chi ha una xbox adattata al pscan è meglio faccia una prova

terrys3
07-11-2005, 15:28
Io prima mi accerterei che funzioni correttamente prima di acquistarlo fossi in te
non avendo controlli hardware di sorta si rischia che se luminosità e contrasto non sono ottimali di default non puoi ne alzare ne abbassare tali livelli salvo su pc col suo software installato che agisce direttamente sui parametri della scheda video

di funzionare al 99% funziona. Poi è ovvio che non si potrà regolare nulla...

ceppasecca
07-11-2005, 15:35

vero....ma i livelli sono ottimi pure a default...e' stata fata una prova con un colorimetro...

;)

ceppasecca
07-11-2005, 16:05

il trukketto nn va...

nn me la vede la tua calibrazione..
azz
peccato...

Pinco Pallino #1
07-11-2005, 16:06
unica cosa...
nn riesco a vedere la differensa tra i colori pirma e dopo la calibrazione....

come si puo' vedere la fedeltà del colore?
Se applichi la calibrazione di riferimento, selezionando il nome utente "Default", vedrai che è un pelo più "fredda".
Su Windows 2000 lo giudico anche dal colore grigetto di finestre, pulsanti, ecc.
In realtà quello non è un vero tono di grigio ma:
Rosso: 83%
Verde: 82%
Blu: 78%

Dopo che ho fatto la calibrazione il grigetto di Win2000 mi sembra più fedele.
Certo non pretendo di fare concorrenza a un colorimetro. ;)
Rimane il mio giudizio personale e forse dipende anche dal singolo esemplare di monitor.

ceppasecca
07-11-2005, 16:50
fatto...

devo dire che sembra leggermente meglio...

nn di molto a dimostrazione che la calibrazione di default e' già di per se buona..

nn riesco a caricare pero' il file di calibrazione di pinko....

Pinco Pallino #1
07-11-2005, 17:35
nn riesco a caricare pero' il file di calibrazione di pinko....
Ecco perchè parlavo di "trucchetto".
Il MagicTune non permette di caricare file di calibrazione.
Lo spiego step-by-step:

1 - Lanciare il MagicTune.

2 - Nella pagina "Colore" scegliere "Calibrazione" e quindi fare clic sul pulsante "Esegui".

3 - Dentro la procedura "Calibrazione colori" fare clic sul pulsante "Successivo" ripetutamente finchè non cambia in "Applica".
Facendo ancora clic su "Applica" appare una finestra di richiesta intotolata "Multiutente".

4 - Nella casella di testo "Scrivi Nome Utente" scrivere "pippo" (oppure altro nome a piacere) e quindi fare clic sul pulsante "Salva".

5 - Chiudere il MagicTune.

In questo modo il MagicTune ha creato un file "pippo" nella sua cartella di installazione.
La cartella di installazione predefinita è "C:\Programmi\SEC\MagicTune3.6_Client_pivot".

Adesso per usare un file di calibrazione fornito da terzi è sufficiente procedere nel seguente modo:

1 - Sostituire il file "pippo" nella cartella di installazione di MagicTune con il file fornito da terzi.

2 - Lanciare il MagicTune.

3 - Nella pagina "Colore" scegliere "Calibrazione" e quindi fare clic sul pulsante "Esegui".

4 - Dentro la procedura "Calibrazione colori" fare clic sul pulsante "Multiutente".

5 - Nella finestra di richiesta "Multiutente" selezionare "pippo" dalla casella combinata "Sel. Nome Utente" (se non è già selezionato).

6 - Fare clic sul pulsante "Applica" per installare il profilo colore di terzi.

7 - The End

ceppasecca
07-11-2005, 17:50
ok capito

PentiumII
07-11-2005, 18:06
Altre foto di questo monitor in funzione? Ne abbiamo ancora poche.. :)

Pinco Pallino #1
07-11-2005, 18:15
Altre foto di questo monitor in funzione? Ne abbiamo ancora poche.. :)
Che foto vi interessano?
Quelle sull'uniformità di illuminazione ho paura di confrontarle con quelle dell'Eizo. :D

PentiumII
07-11-2005, 18:21
Che foto vi interessano?
Quelle sull'uniformità di illuminazione ho paura di confrontarle con quelle dell'Eizo. :D
Perchè? :stordita:
Mah a me piacerebbe vedere un pò di foto in generale, acceso, sia con luce sia al buio totale per vedere il nero e l'uniformità...
Un pò di applicazioni insomma, office, desktop, film :)
Più che altro anche per gli angoli di visione..

FreeJack82
07-11-2005, 18:44
Che foto vi interessano?

Per l'uso che ne voglio fare questo monitor mi sembra buono quanto l'eizo... considerato il risparmio di 100 €uro mi sebra anche migliore, ma queste foto potrebbero far svanire anche i più flebili dubbi rimasti!

P.S.
Siete sicuri che l'Xnox 360 non permetterà di controllare la luminosità o la gamma in output dalla console? dopo tutto mosta vga ati!

terrys3
07-11-2005, 18:48
P.S.
Siete sicuri che l'Xnox 360 non permetterà di controllare la luminosità o la gamma in output dalla console? dopo tutto mosta vga ati!

e chi può dirlo...
l'unica cosa certa per il momento sono le spropositate dimensione dell'alimentatore:

http://img181.imageshack.us/img181/8653/xbox360alimentatorenotiziaxbox.jpg

BobbyBlitz
07-11-2005, 19:08
forse già da domani sarò dei vostri :cool:
Ottima idea quella del file di calibrazione. grande pinko! :)

ceppasecca
07-11-2005, 19:23
anche io posto qui la mia calibrazione :

spero vi serva di aiuto!

Pinco provala pure tu!

Kicco_lsd
07-11-2005, 19:37
Ho provato la tua ceppa e devo dire che è veramente buona... testando il trailer HD di Madagascar ho notato che è un filo scura. Stanotte faccio un po di foto con il tuo profilo e poi provo quello di pinco! ;)

Nazardo
07-11-2005, 21:04
e chi può dirlo...
l'unica cosa certa per il momento sono le spropositate dimensione dell'alimentatore:

Scusa ma non riesco a capire bene la foto.
Quello nero è l'alimentatore ma l'altro oggetto cos'é?
Non mi dire che lo scatolotto connessioni dietro il pannello...
:wtf: :wtf: :wtf:

zulunation
07-11-2005, 21:08
Scusa ma non riesco a capire bene la foto.
Quello nero è l'alimentatore ma l'altro oggetto cos'é?
Non mi dire che lo scatolotto connessioni dietro il pannello...
:wtf: :wtf: :wtf: Ehmmm Xbox 360 forse?! :D Cmq l'alimentatore è della console, nn del monitor!!!
NB: Leggi gli ultimi post e capirai perchè è saltata fuori!!!! ;)

Nazardo
07-11-2005, 21:10
Ehmmm Xbox 360 forse?! :D
Leggi gli ultimi post e capirai perchè è saltata fuori!!!! ;)
Grazie!
E' la prima volta che la vedo...
:fagiano: :fagiano: :fagiano:

ceppasecca
07-11-2005, 22:49
Ho provato la tua ceppa e devo dire che è veramente buona... testando il trailer HD di Madagascar ho notato che è un filo scura. Stanotte faccio un po di foto con il tuo profilo e poi provo quello di pinco! ;)

ottimo!
magari prova ad usarla in concomitanza con il settaggio "film" che ti offre magic tune...sec me va abb bene...

poi fammi sapere

kinotto82
07-11-2005, 23:03
ottimo!
magari prova ad usarla in concomitanza con il settaggio "film" che ti offre magic tune...sec me va abb bene...

poi fammi sapere

complimenti ad entrambi: avete tirato fuori il coniglio dal cilindro, bel numero :mano: :cincin: :winner: :vicini:

terrys3
07-11-2005, 23:22

con quale scheda video è stata effettuata la calibrazione?
Fra una nvodia e una Ati c'è molta differenza nella visualizzazione dei colori...

Kicco_lsd
08-11-2005, 00:44
Io la sto usando con ati... e devo dire che è ottima!

kestral
08-11-2005, 10:30
ragazzi un ultima domanda....visto che oramai tra qualche giorno anche io sarò un possessore di qeusto monitor :D un qualche test per vedere subito la presenza di dead pixel? ne ricordo uno che si chiama nokia qualcosa....
grazie ancora per l'aiuto :D

Nazardo
08-11-2005, 11:36
ragazzi un ultima domanda....visto che oramai tra qualche giorno anche io sarò un possessore di qeusto monitor :D un qualche test per vedere subito la presenza di dead pixel? ne ricordo uno che si chiama nokia qualcosa....
grazie ancora per l'aiuto :D
Nokia Monitor Test:
http://www.construnet.hu/nokia/monitors/test/mon_test.zip

Comunque basta visualizzare a pieno schermo i seguenti colori:
Nero, Bianco, Rosso, Verde, Blu
Se non vuoi scaricare l'applicazione, puoi farlo attraverso lo screen saver "Testo Scorrevole", basta inserire un testo vuoto e cambiare il colore di sfondo

kestral
08-11-2005, 12:57
grazie :D speriamo di non avere nessun dead pixel :)
chi l'ha comprato nessun pixel difettoso?
io ho provato a chiamare l'assistenza samsung chiedendo se come i precedenti modelli della serie p garantissero zero dead pixel mi mi hanno detto di no :| :|

Stargazer
08-11-2005, 13:26
e chi può dirlo...

tipico dato è la cosa che nascondono il più possibile fino all'uscita; loro lo considerano un fattore irrilevante lasciando spazio all'hipe

Se ricordi lo stesso è stato con quest'ultima playstation ridotta ai minimi termini
alimentatore a parte ovviamente
http://www.tecnoshoping.com.ar/tecno-shoping/ps2%2070012%20-%20accesorios.jpg

BobbyBlitz
08-11-2005, 20:40
Ciao ragazzi, finalmente anche a me è arrivato il 970p :D
Non ho ancora fatto tutti i test, ma per ora le prime impressioni sono queste:
1) nessun pixel difettoso :ciapet:
2)esteticamente è una figata, pensavo di rimanerci male per il colore bianco e invece è molto bello, anche per via della cornice grigia che "spezza"
3) Ho provato la calibrazione di pinco (spero di aver fatto correttamente) e sinceramente, sarò cecato io, ma non vedo particolari differenze con la config di default.
4) I colori paiono belli vivi ma non fastiosi, riposanti, il neo è nero.
5) ho provato qualche dvd: quello dei megadeth si vede uno schifo, nonostante sia originale, si notano un casino gli artefatti (come fosse un dvix). La cosa si notava anche sul crt eh, solo che essendo 15" magari la notavo meno. Ho provato L'armata delle tenebre e la situazione cambia, mi conferma che prima era il dvd che faceva un po schifo, dunque questo ha molte scene al buio e i colori non sono per niente saturi anzi... (merito della config di pinco?) Poi ho provato anche la rivincita dei nerds e il live degli shaman. Che dire, molto soddisfatto!
6) col monitor test, con lo schermo tutto nero le lampade negli angoli a sinstra e a destra si notano, ma questo mi sa su tutti gli lcd.
7) giochi non ne ho provati non vi so dire a riguardo
8) chiederò al mio vicino se mi presta la sua digitale per qualche fotina!
9) se avete domande chiedete!

Per ora questo monitor lo consiglio, anche se non ho provato i giochi. sarebbe buono un confronto diretto con eizo per vedere eventuali differenze. Cmq io avrei preso in ogni caso questo perche il mio capo mi ha fatto il favore di comprarmelo lui, cosi mi scarico l'iva, cosa che non potevo fare con l'eizo perchè il nostro fornitore non li tratta :rolleyes:
In ogni caso il prezzo è estremenet competitivo. Il punto è: l'eizo vale 100 € in più di questo pur ottimo samsung?

Pinco Pallino #1
08-11-2005, 21:59
Ciao ragazzi, finalmente anche a me è arrivato il 970p :D
Complimenti :mano:

Non ho ancora fatto tutti i test, ma per ora le prime impressioni sono queste:
1) nessun pixel difettoso :ciapet:
La dura realtà è anche che i primi acquirenti sono un po' avantaggiati, poichè i monitor scartati dai controlli zero-pixel vengono rimessi in commercio. :rolleyes:

2)esteticamente è una figata, pensavo di rimanerci male per il colore bianco e invece è molto bello, anche per via della cornice grigia che "spezza"
Il look piace moltissimo anche a me.
Per pura combinazione ho fatto un abbinamento azzeccatissimo con il case di Essedi che è sempre bianco lucido e argento.

3) Ho provato la calibrazione di pinco (spero di aver fatto correttamente) e sinceramente, sarò cecato io, ma non vedo particolari differenze con la config di default.
Niente di speciale...
E' come impostare una temperatura colore un pochino più "calda".
Quella di Ceppasecca la trovo ancora più vicina alla calibrazione predefinita.

4) I colori paiono belli vivi ma non fastiosi, riposanti, il neo è nero.
5) ho provato qualche dvd: quello dei megadeth si vede uno schifo, nonostante sia originale, si notano un casino gli artefatti (come fosse un dvix). La cosa si notava anche sul crt eh, solo che essendo 15" magari la notavo meno. Ho provato L'armata delle tenebre e la situazione cambia, mi conferma che prima era il dvd che faceva un po schifo, dunque questo ha molte scene al buio e i colori non sono per niente saturi anzi... (merito della config di pinco?) Poi ho provato anche la rivincita dei nerds e il live degli shaman. Che dire, molto soddisfatto!
Alla fine su un particolare film sono riuscito a vedere un minimo di effetto scia ma con i video di qualità straccia qualsiasi monitor LCD/CRT che ho avuto.
Con i filmati HD poi ci sono rimasto di stucco.

6) col monitor test, con lo schermo tutto nero le lampade negli angoli a sinstra e a destra si notano, ma questo mi sa su tutti gli lcd.
7) giochi non ne ho provati non vi so dire a riguardo
8) chiederò al mio vicino se mi presta la sua digitale per qualche fotina!
9) se avete domande chiedete!

Per ora questo monitor lo consiglio, anche se non ho provato i giochi. sarebbe buono un confronto diretto con eizo per vedere eventuali differenze. Cmq io avrei preso in ogni caso questo perche il mio capo mi ha fatto il favore di comprarmelo lui, cosi mi scarico l'iva, cosa che non potevo fare con l'eizo perchè il nostro fornitore non li tratta :rolleyes:
In ogni caso il prezzo è estremenet competitivo. Il punto è: l'eizo vale 100 € in più di questo pur ottimo samsung?
Se fanno comodo le sue features di stampo professionale secondo me l'Eizo vale ogni centesimo in più.
In caso contrario il 970P penso sia un alternativa che non fa rimpiangere nulla.
Il MagicTune operativamente è spesso più lento di un OSD elettronico, ma tutto sommato funziona meglio di quanto mi aspettavo.

BobbyBlitz
08-11-2005, 22:13
Pinco, posso chiederti su che valori hai impostato luminisità, contrasto, risoluzione e gamma? su controllo del colore hai lasciato tutto a default?
Te lo chiedo perchè ho abbassato la luminosità, ma nonostante ciò mi bruciano un po gli occhi, sarà che sono abituato ad un 15", ma se vado tipo su google il bianco mi flasha gli occhi e mi da un po fastidio.
Scusa le millemila domande :stordita:

ceppasecca
08-11-2005, 22:37
Pinco, posso chiederti su che valori hai impostato luminisità, contrasto, risoluzione e gamma? su controllo del colore hai lasciato tutto a default?
Te lo chiedo perchè ho abbassato la luminosità, ma nonostante ciò mi bruciano un po gli occhi, sarà che sono abituato ad un 15", ma se vado tipo su google il bianco mi flasha gli occhi e mi da un po fastidio.
Scusa le millemila domande :stordita:

installa magic tune e seleziona la modalità internet....

che dire...secondo me e' perfetta!!

;)

Chicco#32
08-11-2005, 22:41
http://img325.imageshack.us/img325/3964/ttiwwop6ua.gif

Kicco_lsd
08-11-2005, 22:57
Pinco la mia calibrazione di default era molto meno satura e molto più luminosa di quella che ha fatto ceppasecca... cmq vi allego qualche screen. Purtroppo non sono bravissimo a far foto e quindi noterete un certo disturbo di fondo nelle immagini.

Edit non riesco ad upparle... riprovo domani. Notte a tutti!

Pinco Pallino #1
09-11-2005, 07:46
Pinco la mia calibrazione di default era molto meno satura e molto più luminosa di quella che ha fatto ceppasecca... cmq vi allego qualche screen. Purtroppo non sono bravissimo a far foto e quindi noterete un certo disturbo di fondo nelle immagini.

Edit non riesco ad upparle... riprovo domani. Notte a tutti!
Beh, infatti anche questo discorso della calibrazione è molto soggettivo.

Lavoro al 90% con applicazioni di testo.
L'apposita modalità "Testo" del Magic Bright personalmente mi va benissimo.
Ho soltanto riportato il "Gamma" a 0, lasciando la luminosità a 30.

Un certo periodo di adattamento è normale.

Scusa le millemila domande
No problem... :fagiano: