View Full Version : Samsung 970P in arrivo !!!
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
[
14]
15
16
17
18
massimomozzillo
30-03-2006, 21:51
Sono incazzatissimo. Non è possibile che Samsung abbia costruito un monitor così di M*RDA!!! :mad:
Oggi per la decima volta circa da quando ho acquistato il monitor mi è venuta la bella idea di alzarle il monitor PIANO inclinandolo leggermente.
Ebbene: ho sentito crock e il monitor mi è rimasto in mano con tutto il suo peso! :cry:
Si è letteralmente SPEZZATA la struttura in ferro (o rifiuti riciclati? mi sta venendo il dubbio...). E non pensiate che abbia effettuato un movimento brusco... anzi! :mad:
Sinceramente non so che fare! Speriamo che venga sostituito in garanzia e che l'assistenza Samsung si comporti bene!
Qui le mostruose foto :muro: :muro: :muro:
P.S. Il monitor funziona...
Ma il monitor quando lo giravi andava duro o era libero nei movimenti?
Perche' io ne ho comprati due uno in ufficio e uno a casa e mentre quello in ufficio e leggerisimo da girare quello a casa e molto pesante sto cominciando a preoccuparmi che possa succedere la stessa cosa anche a me.Ciao
Andrea Vissani
31-03-2006, 09:21
Sono incazzatissimo. Non è possibile che Samsung abbia costruito un monitor così di M*RDA!!! :mad:
Oggi per la decima volta circa da quando ho acquistato il monitor mi è venuta la bella idea di alzarle il monitor PIANO inclinandolo leggermente.
Ebbene: ho sentito crock e il monitor mi è rimasto in mano con tutto il suo peso! :cry:
Si è letteralmente SPEZZATA la struttura in ferro (o rifiuti riciclati? mi sta venendo il dubbio...). E non pensiate che abbia effettuato un movimento brusco... anzi! :mad:
Sinceramente non so che fare! Speriamo che venga sostituito in garanzia e che l'assistenza Samsung si comporti bene!
Qui le mostruose foto :muro: :muro: :muro:
http://img142.imageshack.us/img142/8602/aut13364tn.jpg
http://img205.imageshack.us/img205/6844/aut13391fz.jpg
P.S. Il monitor funziona...
Mi auguro che l'assistenza Samsung si dimostri seria come è nella sua nomea. :cool:
Anch'io sono interessato all'acquisto di questo monitor, prima però sono proprio curioso di sapere come andrà a finire la tua storia :read:
E' meglio che continua a regolare tutto da una parte sola altrimenti va finire che nn capisce più niente...
Io gli consiglierei cmq di riportare le impostazioni del monitor a default e provare a regolare il gamma dai driver per vedere la differenza nei risultati ottenibili.
Lo dico per esperienza perché quando ho preso il mio NEC, avevo il gamma della sk video completamente sfasato e nn me ne ero accorto e smanettando sull'OSD del monitor nn ero riuscito a trovare alcun settaggio soddisfacente per i colori e stavo già pensando di aver preso una mezza fregatura.
Poi mi sono accorto della cosa, ho risistemato il gamma e voilà, i colori sono letteralmente "esplosi"... :)
Io gli consiglierei cmq di riportare le impostazioni del monitor a default e provare a regolare il gamma dai driver per vedere la differenza nei risultati ottenibili.
Lo dico per esperienza perché quando ho preso il mio NEC, avevo il gamma della sk video completamente sfasato e nn me ne ero accorto e smanettando sull'OSD del monitor nn ero riuscito a trovare alcun settaggio soddisfacente per i colori e stavo già pensando di aver preso una mezza fregatura.
Poi mi sono accorto della cosa, ho risistemato il gamma e voilà, i colori sono letteralmente "esplosi"... :)
si confermo che l'impostazione gamma puo' fare la differenza..
io pero' l'ho attivata da magicTune.. penso che l'ottimale sia da +0.3 a +0.5
a seconda di come si e' regolato le altre impostazioni (luminosita', contrasto, colori)
Chicco#32
31-03-2006, 10:10
Mi auguro che l'assistenza Samsung si dimostri seria come è nella sua nomea. :cool:
veramente, da quel che io so, l'assistenza samsung non ha una buona fama per ciò che concerne l'assistenza.... :rolleyes:
Per darti un esempio. se aumento nel gamma dei driver ottengo l'opposto che se lo aumento in magictune :doh:
andryonline
31-03-2006, 11:27
a seconda di come si e' regolato le altre impostazioni (luminosita', contrasto, colori)
Rispetto alle impostazioni standard ho scalato dall'80 al 50% la luminosità e ho portato il gamma a +0.5 (sto usando una calibrazione fatta dall'amministratore di www.amdclockers.it che mi pare fatta bene).
La cosa è migliorata, ma passando i minuti a leggere sul web (soprattutto con sfondi bianchi) e tenendo una luce bassa nella stanza (come piace a me) dopo un pò la luce del monitor incomincia ad "abbagliarmi" (stancando la vista).
Proverò a cambiare impostazioni nel pannello dei driver ati... a proposito, li mi sono limitato a cambiare risoluzione, colori e refresh, c'è qualcos'altro da impostare di importante?
Rispetto alle impostazioni standard ho scalato dall'80 al 50% la luminosità e ho portato il gamma a +0.5 (sto usando una calibrazione fatta dall'amministratore di www.amdclockers.it che mi pare fatta bene).
La cosa è migliorata, ma passando i minuti a leggere sul web (soprattutto con sfondi bianchi) e tenendo una luce bassa nella stanza (come piace a me) dopo un pò la luce del monitor incomincia ad "abbagliarmi" (stancando la vista).
Proverò a cambiare impostazioni nel pannello dei driver ati... a proposito, li mi sono limitato a cambiare risoluzione, colori e refresh, c'è qualcos'altro da impostare di importante?
Allontana il monitor dagli occhi
andryonline
31-03-2006, 11:58
Allontana il monitor dagli occhi
A dire il vero non lo tengo vicino, anzi... che poi essendo un 19'' giustamente lo tengo ad una certa distanza.
E' il bianco che mi da fastidio (troppo "abbagliante"). Per esempio ho giocato ad alcuni giochi "al buio" e non avevo alcun problema...
Proverò a smanettare un pò a casa...
Leonardo_moro
31-03-2006, 12:07
Per la regolazione ho fatto riferimento ai consigli riportati in questo sito:
http://www.icosaedro.it/test-monitor/index.html
La gamma l'ho portata a 0, e poi ho effettuato la calibrazione, per il momento i risultati mi sembrano soddisfacenti.
cmq sarebbe interessante allargare/approfondire la discussione proprio al settaggio del monitor.
io uso lumi 60 contrasto 50 e gamma +0.1... per me è perfetto così... la scala di grigi è perfettamente equilibrata. E il gamma da quel tocco in +! ;)
Anch'io sono interessato all'acquisto di questo monitor, prima però sono proprio curioso di sapere come andrà a finire la tua storia :read:
Allora questa mattina mi ha telefonato il centro d'assistenza SECDATA SERVICES di Milano, ho esposto loro cos'era successo e mi hanno detto che la cosa non rientra nella garanzia :rolleyes: perchè avrei potuto far cadere per terra il monitor causando la rottura... Allora ho spedito le foto che ho messo anche qui sul forum assieme ad altre due che dimostravano l'assenza di ammaccature ed il funzionamento del monitor (cosa che assai difficilmente si sarebbe verificata se il monitor fosse effettivamente caduto...).
Dopo di che mi hanno richiamato proponendo di ritirare il monitor con un loro corriere di fiducia affinchè possano nel loro laboratorio stabilire se il componente è diffettoso oppure se è colpa mia che ho scaraventato il monitor per terra... :doh:
Se tutto va per li verso giusto dovrebbero spedirmi un monitor rigenerato con (così c'è scritto nel sito Samsung) data di fabbricazione uguale o successiva a quella del mio monitor (in questo caso SETT 2005) e con caratteristiche e prestazioni pari o superiori a quelle del mio monitor attuale (quindi secondo questa clausola non mi dovrebbero spedire un monitor con pixel bruciati.)
P.S. Certo che è veramente ridicolo essere trattati così da Samsung: le foto fanno chiaramente intendere il difetto di fabbricazione.
Ovviamente a fare le persone civili ed oneste si perde sempre :( : avrei potuto semplicemente dire che il monitor non si accendeva più e mi avrebbero mandato tranquillamente un corriere che ritirava il monitor guasto e CONTESTUALMENTE me ne avrebbe dato un'altro... :rolleyes:
Vi farò sapere gli ulteriori sviluppi della faccenda :sperem:
Allora questa mattina mi ha telefonato il centro d'assistenza SECDATA SERVICES di Milano, ho esposto loro cos'era successo e mi hanno detto che la cosa non rientra nella garanzia :rolleyes: perchè avrei potuto far cadere per terra il monitor causando la rottura... Allora ho spedito le foto che ho messo anche qui sul forum assieme ad altre due che dimostravano l'assenza di ammaccature ed il funzionamento del monitor (cosa che assai difficilmente si sarebbe verificata se il monitor fosse effettivamente caduto...).
Dopo di che mi hanno richiamato proponendo di ritirare il monitor con un loro corriere di fiducia affinchè possano nel loro laboratorio stabilire se il componente è diffettoso oppure se è colpa mia che ho scaraventato il monitor per terra... :doh:
Se tutto va per li verso giusto dovrebbero spedirmi un monitor rigenerato con (così c'è scritto nel sito Samsung) data di fabbricazione uguale o successiva a quella del mio monitor (in questo caso SETT 2005) e con caratteristiche e prestazioni pari o superiori a quelle del mio monitor attuale (quindi secondo questa clausola non mi dovrebbero spedire un monitor con pixel bruciati.)
P.S. Certo che è veramente ridicolo essere trattati così da Samsung: le foto fanno chiaramente intendere il difetto di fabbricazione.
Ovviamente a fare le persone civili ed oneste si perde sempre :( : avrei potuto semplicemente dire che il monitor non si accendeva più e mi avrebbero mandato tranquillamente un corriere che ritirava il monitor guasto e CONTESTUALMENTE me ne avrebbe dato un'altro... :rolleyes:
Non ne parliamo! A me non hanno riparato/sostituito un monitor LCD che funzionava da schifo perchè secondo loro "era stato utilizzato troppo a lungo"! L'assistenza SANSUNG fa SCHIFO!!!
Chicco#32
31-03-2006, 14:01
come volevasi dimostrare....
cmq se fossi in te pretenderei di riavere il mio monitor, chiedi la sola sostituzione dle braccio....rischi che te ne mandano uno pieno di graffi o con pixel bruciati.....ricorda che con 1 pixel bruciato non è considerato difettato...rischi appunto che te ne danno uno che è rientrato da un diritto di recesso...
;)
cmq se fossi in te pretenderei di riavere il mio monitor, chiedi la sola sostituzione dle braccio....rischi che te ne mandano uno pieno di graffi o con pixel bruciati.....ricorda che con 1 pixel bruciato non è considerato difettato...rischi appunto che te ne danno uno che è rientrato da un diritto di recesso...
;)
Ho chiesto la sola sostituzione del braccio ma non la fanno... :boh:
Chicco#32
31-03-2006, 14:09
Ho chiesto la sola sostituzione del braccio ma non lo fanno...
che bast@@di......ma che gli costa dico io?
:mad:
in bocca al lupo allora, ne hai bisogno.... :rolleyes:
ps.hai provato ad informarti presso un'associazione consumatori se non puoi pretendere ciò?
pps.un altro buon motivo per non comprare samsung..... :read:
Mi spiace per te Enel, veramente una sfiga pazzesca :(
Debbo ammettere che questa del braccio è una delle poche cose che nn mi ha mai convinto di questo monitor (assieme alla mancanza dell'OSD): il braccio snodabile sarà anche comodo, ma almeno a me trasmette una sensazione di poca solidità nel medio/lungo termine... :mbe:
Chissà se col 971P hanno migliorato qualcosa anche in questo ambito..
no dico ma stiamo scherzando??
Col cavolo che lo prendo sto 970p... in pratica su tutte le recensioni viene messo in evidenza la debolezza del braccio e questi si permettono anche di dire che potrebbe essere caduto??
Ma che schifo... costasse due lire poi...
Io ti consigli di non stare a davanti al monitor a luci spente.. tieni sempre una lampadina accesa che illumini un po' la stanza, non quella principale(un abatjour un po' distante che non faccia lucie diretta va benissimo).. vedrai che gli occhi si stancheranno molto meno e vedrai anche meglio lo schermo come colori e resto(non vedrei l'effetto luminoso sul nero ad esempio).
;)
A me e' capitato con lo schermo del portatile sony, l'ho mandato in assistenza in garanzia perche' non funzionava bene e me ne hanno dato uno che aveva 3 pixel sempre accesi sul vari toni del blu. Quel bastardo del tecnico deve averlo fatto apposta perche' e' impossibile che non li abbia visti anche solo per accenderlo e provarlo. :mad:
Secondo me le case che si comportano bene sono un'eccezione e in genere sono medio piccole. (es la Thermalright che mi ha mandato a loro spese l'adattatore giusto per la CPU che non avevo ed e' impossibile trovare qua da noi)
ps.hai provato ad informarti presso un'associazione consumatori se non puoi pretendere ciò?
maronna che sfiga che ha avuto....incredibile...ma nn fai prima ad andare da un fabbro e farti saldare il braccio da lui?
sec me fai molto meglio e sopratutto prima...
diciamo che cmq l'unica assistenza degna di "cappello" e' quella della apple...le altre lasciano il tempo che trovano...sempre IMHO...certo con tutti i 9070P che hanno venduto puo' succedere che ne capiti uno bacato, e' piu' che normale.
Poi il fatto dell'assistenza,
maronna che sfiga che ha avuto....incredibile...ma nn fai prima ad andare da un fabbro e farti saldare il braccio da lui?
diciamo che cmq l'unica assistenza degna di "cappello" e' quella della apple...le altre lasciano il tempo che trovano...sempre IMHO...certo con tutti i 9070P che hanno venduto puo' succedere che ne capiti uno bacato, e' piu' che normale.
Poi il fatto dell'assistenza,e' dovuto principalmente al fatto che SIAMO ITALIANI, nn ci dobbiamo stupire se nn si fidano della nostra parola, visto che ce ne sono a migliaia che se ne approfittano...
vedi per esempio la gente che mette il collarino dopo un incidente!!
:D
heheh
il tutto sempre e rigorosamente IMHO
;)
Chicco#32
31-03-2006, 15:16
Poi il fatto dell'assistenza,
si, ma non è ammissibile che se io tratto il monitor con i guanti bianchi, e mi si rompe un pezzo secondario e sostituibile con mezz'ora di lavoro, te mi devi affibiare un monitor rigenerato che magari proviene da un ufficio dove è stato sbattuto a dx e sx ed è stato magari acceso 100000 ore....
:doh:
si, ma non è ammissibile che se io tratto il monitor con i guanti bianchi, e mi si rompe un pezzo secondario e sostituibile con mezz'ora di lavoro, te mi devi affibiare un monitor rigenerato che magari proviene da un ufficio dove è stato sbattuto a dx e sx ed è stato magari acceso 100000 ore....
eh lo so....ma misa che pure le altre fabbriche fanno cosi'.... o te ne danno uno nuovo di pacca?
credo solo la Qbell lo faccia....dimmi se sbaglio....
;)
Chicco#32
31-03-2006, 15:20
eh lo so....ma misa che pure le altre fabbriche fanno cosi'.... o te ne danno uno nuovo di pacca?
credo solo la Qbell lo faccia....dimmi se sbaglio....
;)
se è rotto il pannello si, ma se è rotto un semplice braccio di metallo mi cambi il pezzo....
è come se hai una macchina a cui si rompe un ammortizzatore, che fai? mi dai una macchina rigenerata magari ex-noleggio, oppure mi cambi il pezzo?
le case serie ti fanno scegliere fra la riparazione e la sostituzione con un rigenerato, vedi es plextor....
;)
cmq sarebbe interessante allargare/approfondire la discussione proprio al settaggio del monitor.
Impossibile...le regolazioni sono soggettive e non ne troveresti due uguali :)
se è rotto il pannello si, ma se è rotto un semplice braccio di metallo mi cambi il pezzo....
è come se hai una macchina a cui si rompe un ammortizzatore, che fai? mi dai una macchina rigenerata magari ex-noleggio, oppure mi cambi il pezzo?
le case serie ti fanno scegliere fra la riparazione e la sostituzione con un rigenerato, vedi es plextor....
;)
a quelo che mi risulta plextor nn produce i monitor...hehehe
;)
Chicco#32
31-03-2006, 15:35
a quelo che mi risulta plextor nn produce i monitor...hehehe
;)
:D
non mi riferivo solo ai monitor.... hehehe....cmq eizo, ilyama, philips....tutte ottime in assistenza....
Impossibile...le regolazioni sono soggettive e non ne troveresti due uguali :)
Gia`, anche perche` nn ci sono due posizioni d`uso uguali :p
Necrolord
31-03-2006, 22:06
Mi è arrivato oggi il 970P...davvero un'ottimo monitor...bello e performante al masimo :D
Mi è arrivato oggi il 970P...davvero un'ottimo monitor...bello e performante al masimo :D
Dagli una regolata :p
Necrolord
31-03-2006, 22:20
Dagli una regolata :p
In che senso, ho impostato magic tune con le impostazioni che hai postato in prima pagina, a parte che magic tune mi fa randomicamente piantare il pc...specialmente la calibrazione del colore....tipo lo apro e dopo 2 min si pianta tutto.
lo apro, setto, lo chiudo e dopo 3 minuti si pianta tutto cmq :(
Nel senso di nn tenerlo come lo accendi la prima volta
Necrolord
31-03-2006, 22:25
hahah no... mica voglio farmi trapanare gli occhi con la luminosità a palla.
kinotto82
31-03-2006, 22:29
In che senso, ho impostato magic tune con le impostazioni che hai postato in prima pagina, a parte che magic tune mi fa randomicamente piantare il pc...specialmente la calibrazione del colore....tipo lo apro e dopo 2 min si pianta tutto.
lo apro, setto, lo chiudo e dopo 3 minuti si pianta tutto cmq :(
prova la versione 4.0 (nn è stata creata x il 970p xò diverse persone lo usano senza problemi, compreso me)
kino ;)
andryonline
31-03-2006, 23:31
Io ti consigli di non stare a davanti al monitor a luci spente.. tieni sempre una lampadina accesa che illumini un po' la stanza, non quella principale(un abatjour un po' distante che non faccia lucie diretta va benissimo).. vedrai che gli occhi si stancheranno molto meno e vedrai anche meglio lo schermo come colori e resto(non vedrei l'effetto luminoso sul nero ad esempio).
Si, forse hai centrato il punto... dipende dal tipo di luce che vi è nella stanza.
Comunque io non ci lavoro al buio, ma lascio accesa una piccola luce che però forse non è adatta.
Necrolord
01-04-2006, 10:55
Da quel che ho letto in giro potrebbe essere il fatto che ho il nod 32 e so che magicTune tenta di connettersi ad un ip 0.0.0.0, evidentemente nod32 lo blocca e non funziona.
Da quel che ho letto in giro potrebbe essere il fatto che ho il nod 32 e so che magicTune tenta di connettersi ad un ip 0.0.0.0, evidentemente nod32 lo blocca e non funziona.
Veramente si blocca anche con l'antivir disattivato
Necrolord
01-04-2006, 11:02
Veramente si blocca anche con l'antivir disattivato
Ma quindi si blocca anche a te?
Che faccio lo uso poco, solo quando necessario?
O c'è un modo per evitare che si pianti a caso?
andryonline
01-04-2006, 11:27
Si, forse hai centrato il punto... dipende dal tipo di luce che vi è nella stanza.
Comunque io non ci lavoro al buio, ma lascio accesa una piccola luce che però forse non è adatta.
A proposito!
Che tipo/colore di luce mi consigliate e come/dove posizionarla?
Forse sto esagerando adesso... :sofico:
we cieo andry!!
io ce l''ho sulla sinistra a fianco del monitor!
:)
Cerca di muovere un solo valore alla volta ed evitare di spostare slide a caso.
Cerca di metterci il meno tempo possibile per ogni regolazione, poi dai l`ok che comincia a salvare quella.
Cmq se vuoi un mio parere, parti con 30/60 contrasto luminosita`, gamma 0.3 e fai qualche test e vedi come ti trovi. (cmq io nn uso il cavo in dotazione)
La luce per chi lo chiedeva deve essere verso il soffitto indiretta.
A proposito!
Che tipo/colore di luce mi consigliate e come/dove posizionarla?
Forse sto esagerando adesso... :sofico:
Io ce l'ho all'altro capo della stanza che illumina le 2 pareti opposte, niente di potente 40W.
kinotto82
02-04-2006, 15:12
già risposto (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11849803&postcount=3284)
Cerca di muovere un solo valore alla volta ed evitare di spostare slide a caso.
Cerca di metterci il meno tempo possibile per ogni regolazione, poi dai l`ok che comincia a salvare quella.
Cmq se vuoi un mio parere, parti con 30/60 contrasto luminosita`, gamma 0.3 e fai qualche test e vedi come ti trovi. (cmq io nn uso il cavo in dotazione)
La luce per chi lo chiedeva deve essere verso il soffitto indiretta.
coma mai nn usi il cavo DVI in dotazione?a me sembrava buono?
tu che usi?
andryonline
03-04-2006, 10:51
Io ce l'ho all'altro capo della stanza che illumina le 2 pareti opposte, niente di potente 40W.
Ieri guardando un film molto buio ho notato che non rendeva bene il nero... non si notavano i particolari, forse devo aumentare il contrasto...
Cmq l'illuminazione mi pare influisca parecchio ed infatti vorrei comprare una lampada apposita...
Ieri guardando un film molto buio ho notato che non rendeva bene il nero... non si notavano i particolari, forse devo aumentare il contrasto...
Cmq l'illuminazione mi pare influisca parecchio ed infatti vorrei comprare una lampada apposita...
Se avevi un crt prima di sicuro perdi dei particolari se sono molto scuri con un lcd, nn ci sono regolazioni che tengono
coma mai nn usi il cavo DVI in dotazione?a me sembrava buono?
tu che usi?
Allora il modello preciso adesso nn te lo so dire perchè dovrei ripigliare la scatola in box :p , cmq è di questa marca http://www.profigold.com/data/home_en/home
DVI-I >> DVI-I
andryonline
03-04-2006, 11:22
Se avevi un crt prima di sicuro perdi dei particolari se sono molto scuri con un lcd, nn ci sono regolazioni che tengono
Si, probabilmente è proprio come dici tu... mi ci dovrò abituare.
kinotto82
03-04-2006, 11:29
Allora il modello preciso adesso nn te lo so dire perchè dovrei ripigliare la scatola in box :p , cmq è di questa marca http://www.profigold.com/data/home_en/home
DVI-I >> DVI-I
hai qualke sorgente particolare di campi elettromagnetici in casa? :confused: :D
a parte gli skerzi, hai notato un particolare miglioramento con i 2 cavi dvi (quello in dotazione e quello da te acquistato)?
hai qualke sorgente particolare di campi elettromagnetici in casa? :confused: :D
a parte gli skerzi, hai notato un particolare miglioramento con i 2 cavi dvi (quello in dotazione e quello da te acquistato)?
Noti più nitidezza nei particolari piccoli delle foto sopratutto.
Cmq per la cronaca, quano avevo provato il monitor prima di capodanno, a casa del mio collega di lavoro, la resa dei giochi nn era come quella dell'esemplare che ho davanti.
Nn so cosa cambi, ma cambia, forse il cavo, forse hanno fatto qualche modifica alla gestione del monitor boh
PentiumII
03-04-2006, 12:05
Cmq per la cronaca, quano avevo provato il monitor prima di capodanno, a casa del mio collega di lavoro, la resa dei giochi nn era come quella dell'esemplare che ho davanti.
Nn so cosa cambi, ma cambia, forse il cavo, forse hanno fatto qualche modifica alla gestione del monitor boh
LOL non ci credo neanche se vedo coi miei occhi...
Ti sfiderei a indovinare quale cavo è montato fra il tuo e uno economico da 10 euro semplicemente guardando il tuo monitor...
Secondo me è solo il potere della suggestione, dell'autoconvincimento e del voler trovare una giustificazione per aver buttato svariate decine di euro in un cavo che non porta nessun beneficio alla qualità dell'immagine se non in presenza di forti disturbi esterni (ma in quel caso il cavo economico poco schermato avrebbe causato difetti evidentissimi). Secondo me eh..
Ti sfiderei a indovinare quale cavo è montato fra il tuo e uno economico da 10 euro semplicemente guardando il tuo monitor...
Secondo me è solo il potere della suggestione, dell'autoconvincimento e del voler trovare una giustificazione per aver buttato svariate decine di euro in un cavo che non porta nessun beneficio alla qualità dell'immagine se non in presenza di forti disturbi esterni (ma in quel caso il cavo economico poco schermato avrebbe causato difetti evidentissimi). Secondo me eh..
25€ nn mi paiono un gran investimento.
Cmq quello detto sopra a prescindere dal cavo
djgusmy85
03-04-2006, 15:14
Secondo me è solo il potere della suggestione, dell'autoconvincimento e del voler trovare una giustificazione per aver buttato svariate decine di euro in un cavo che non porta nessun beneficio alla qualità dell'immagine se non in presenza di forti disturbi esterni (ma in quel caso il cavo economico poco schermato avrebbe causato difetti evidentissimi).
Quoto al 101% ;)
Mi sono occupato di video montaggio analogico dall'89 al 95 a livello elevato e vi assicuro che tra 2 cavi di diversa qualità e schermatura, ci può essere una sia pur leggera differenza visiva. Soprattutto nel rumore video (che nel campo digitale viene chiamato twilking). E questo potrebbe influire indirettamente anche sulla nitidezza. Sicuramente, ripeto, un cavo schermato a dovere e di qualità, origina quasi sempre un segnale più pulito. I cavi dati in dotazione dai marchi migliori sono comunque di buona qualità, quindi.....
PentiumII
03-04-2006, 19:16
D'accordo ma questo sul campo analogico... sul digitale è la stessa cosa?
djgusmy85
03-04-2006, 19:18
Mi sono occupato di video montaggio analogico dall'89 al 95 a livello elevato e vi assicuro che tra 2 cavi di diversa qualità e schermatura, ci può essere una sia pur leggera differenza visiva. Soprattutto nel rumore video (che nel campo digitale viene chiamato twilking). E questo potrebbe influire indirettamente anche sulla nitidezza. Sicuramente, ripeto, un cavo schermato a dovere e di qualità, origina quasi sempre un segnale più pulito. I cavi dati in dotazione dai marchi migliori sono comunque di buona qualità, quindi.....
Questo vale per l'analogico, assolutamente non per il digitale ;)
Dico solo una cosa, nn pensate che in digitale il segnale sia indistruttibile una volta uscito da un apparecchio, perchè sarebbe sbagliato....
Noisemaker
03-04-2006, 22:59
Salve a tutti, raga mi si e' appena rotto il monitor.....in pratica all'improvviso il mekkanismo(il braccio) ke lo regge ha ceduto ed ora mi trovo il monitor appoggiato sulla scrivania.Cosa posso fare?DOmani kiamo il numero verde samsung, dite che fanno problemi sulla sostituzione?E' compreso tutto nella garanzia? :cry: :cry: :cry:
CARVASIN
03-04-2006, 23:04
eccone un'altro....brutte queste situazioni :( se guardi qualche post indietro un'utente ha avuto il tuo stesso problema
Ciao a tutti, sarei sul punto di acquistare il 970p ma ancora 2 dubbi mi attanagliano, il Primo : Qualcuno che gioca con simulatori di guida e quindi con Volanti che vibrano sulla scrivania puo' dirmi se il Monitor soffe queste vibrazioni muovendosi a causa del poco sostegno? Questo perche' mi da l'idea di un monitor "leggero" che al primo soffio di vento tende a traballare, qualcuno mi rincuora oppure suffraga cio' che dico??
LA seconda e' dovuta al braccio meccanico dietro, come e' costruito ? anche questo pare dalle immagini che debba cascare da un momento all'altro...grazie
ciao
Noisemaker
03-04-2006, 23:32
Dato che non ho per niente intenzione di farmi dare un monitor diverso da quello per il quale ho pagato 500€ 3 mesi fa' se gli dico che il monitor non è funzionante e poi vengono a casa e capita che si accende?
PentiumII
03-04-2006, 23:54
Dico solo una cosa, nn pensate che in digitale il segnale sia indistruttibile una volta uscito da un apparecchio, perchè sarebbe sbagliato....
Assolutamente no, sono d'accordo anche il segnale digitale può subire disturbi e degrado infatti per casi particolari ci sono cavi più schermati.
Ma per esempio un segnale digitale indebolito viene comunque interpretato correttamente e porta lo stesso risultato, non è come l'analogico in cui un cambiamento del segnale porta al cambiamento del risultato, ad esempio sia video sia audio.
Un segnale digitale che arriva al 70% dell'intensità ha lo stesso risultato di uno che arriva al 100%... Tanto ci sono solo due valori, non infiniti come l'analogico, non cambia niente se il segnale è debole o forte perchè c'è o non c'è.
Questo almeno è quello che penso io, anche se non ho conoscenze approfondite di elettronica... magari mi sbaglio quindi non aggiungo altro.
Ciao
djgusmy85
03-04-2006, 23:55
Indistruttibile? Tutt'altro, è più facile da distruggere il digitale che l'analogico. L'analogico al massimo lo disturbi, il digitale (se riesci a disturbarlo) lo distruggi completamente, sicuramente non ne va ad intaccare la nitidezza o la definizione, ma lo rende completamente illeggibile... In altre parole: o lo vedi perfettamente o non lo vedi.
djgusmy85
03-04-2006, 23:57
Ma per esempio un segnale digitale indebolito viene comunque interpretato correttamente e porta lo stesso risultato, non è come l'analogico in cui un cambiamento del segnale porta al cambiamento del risultato, ad esempio sia video sia audio.
Un segnale digitale che arriva al 70% dell'intensità ha lo stesso risultato di uno che arriva al 100%... Tanto ci sono solo due valori, non infiniti come l'analogico, non cambia niente se il segnale è debole o forte perchè c'è o non c'è.
Questo almeno è quello che penso io, anche se non ho conoscenze approfondite di elettronica... magari mi sbaglio quindi non aggiungo altro.
Hai centrato in pieno il bersaglio, è la pura verità :)
kinotto82
04-04-2006, 01:02
Assolutamente no, sono d'accordo anche il segnale digitale può subire disturbi e degrado infatti per casi particolari ci sono cavi più schermati.
Ciao
quoto, anke io sapevo così :D
kinotto82
04-04-2006, 01:05
Salve a tutti, raga mi si e' appena rotto il monitor.....in pratica all'improvviso il mekkanismo(il braccio) ke lo regge ha ceduto ed ora mi trovo il monitor appoggiato sulla scrivania.Cosa posso fare?DOmani kiamo il numero verde samsung, dite che fanno problemi sulla sostituzione?E' compreso tutto nella garanzia? :cry: :cry: :cry:
:eekk: :doh: :muro: :incazzed: :ncomment:
ragazzi ke dire.........................spero di nn essere il prossimo.........sgrat sgrat :sperem:
Noisemaker
04-04-2006, 01:08
che mi consigli a riguardo kinotto? Conosci per la caso le modalita' di ritiro e sostituzione?Perke gia glielo faccio trovare imballato sto caxxo di monitor. :muro: :mad:
Ps.Dato che non ho per niente intenzione di farmi dare un monitor diverso da quello per il quale ho pagato 500€ 3 mesi fa' se gli dico che il monitor non è funzionante e poi vengono a casa e capita che si accende?
PentiumII
04-04-2006, 10:46
Grazie :p
Comunque che fragile sto monitor, già il secondo braccio che parte?
Spero almeno che sia coperto dalla garanzia (senza tirare fuori storie tipo che è stata fatta troppa pressione o è caduto il monitor), altrimenti Samsung ci fa proprio una bella figura...
Noisemaker
04-04-2006, 10:54
Chiamato l'assistenza samsung, non hanno fatto problemi di alcuno tipo, mi hanno detto che vengono a ritirare il monitor e lo riparano,e che mi saranno addebitate le spese di riparazione soltanto se verrà constatato che il danno e' stato causato da me (cosa impossibile). Il tutto nel giro di 5 7 gg (non credo proprio).Speriamo bene.
Ps. Gia noto risposte diverse rispetto ad Enel, magari hanno capito che c'è un difetto di fabbricazione?
Noisemaker
04-04-2006, 11:01
Approposito nel documento di trasporto che devo stampare, mi ha fatto scrivere come causale : Riparazione in garanzia. Ah e cmq non mi danno alcun monitor in sostituzione quindi la pratica verra trattata con questa policy :
Nel caso in cui il cliente ne richieda la riparazione, il monitor verrà riparato da Samsung secondo la modalità Pick-Up and Return(***).
(***) In base alla modalità Pick-Up and Return, il monitor non funzionante viene ritirato presso il domicilio del cliente, riparato e restituito al domicilio del cliente.
--------------------------------------------------------------------------
Speriamo bene :sperem:
Noisemaker
04-04-2006, 11:59
Arrivata mail da assistenza samsung e da tnt, devo stamapre i pdf di tnt che sono il documento di trasporto e documento da applicare sullo scatolo del monitor.Ritiro previsto per domani dalle 08 alle 13.Fin'ora li vedo molto efficienti.
si ma ke palle tutta sta procedura..... :mbe:
andryonline
04-04-2006, 15:35
Avrei ancora qualche domanda da porgervi...
1) Ho letto sul manuale del monitor quanto segue:
Risoluzione ottimale 1280 x 1024@60 Hz
Risoluzione massima 1280 x 1024@75 Hz
Non dovrebbe andare meglio a 75 Hz? Che cambia? Cosa mi consigliate? E coi giochi?
Che differenza c'è tra 60 e 75 Hz? Una differenza di qualità immagine? A 75 Hz si stanca meno la vista?
2) Come faccio a collegarci contemporaneamente anche il mio lettore dvd da tavolo e/o un tuner tv (quale mi consigliereste se possibile)? Cosa mi serve?
3) Per evitare la ritenzione dell'immagine è meglio usare uno screen saver o va bene l'auto spegnimento del monitor (impostato a quanti minuti?)?
kinotto82
04-04-2006, 16:46
Approposito nel documento di trasporto che devo stampare, mi ha fatto scrivere come causale : Riparazione in garanzia. Ah e cmq non mi danno alcun monitor in sostituzione quindi la pratica verra trattata con questa policy :
Nel caso in cui il cliente ne richieda la riparazione, il monitor verrà riparato da Samsung secondo la modalità Pick-Up and Return(***).
(***) In base alla modalità Pick-Up and Return, il monitor non funzionante viene ritirato presso il domicilio del cliente, riparato e restituito al domicilio del cliente.
quindi da come dici il monitor nn ti verrà sostituito ma riparato il ke è positivo visto ke il pannello è in perfette condizioni ;)
A me hanno fatto scrivere "verifica x garanzia" come causale... :nonsifa:
Spero che cambino il pezzo fallato anche nel mio caso poichè un monitor seppur in perfette condizioni ma con data vicina a quella di fabbricazione del mio potrebbe a lungo termine soffrire dello stesso problema.... :muro:
Noisemaker
04-04-2006, 18:29
A me hanno fatto scrivere "verifica x garanzia" come causale... :nonsifa:
Spero che cambino il pezzo fallato anche nel mio caso poichè un monitor seppur in perfette condizioni ma con data vicina a quella di fabbricazione del mio potrebbe a lungo termine soffrire dello stesso problema.... :muro:
Esatto, concordo pienamente.Magari negli ultimi giorni ci sono stati 4 5 :rolleyes: casi di questo tipo e hanno capito ke è un problema di fabbricazione, mentre quando hai chiamato tu, la cosa gli era nuova :cry: . Cmq l'invio verra' effettuato presso il centro samsung di milano anche se da quello che avevo visto on line per il centro sud cen'è un'altro più vicino.
SuperNoa
04-04-2006, 19:18
Speriamo che non sia un problema proprio del modello, davanti al quale prima o poi dovremo trovarci tutti, anche perchè sono molto soddisfatto di questo monitor e non vorrei ricredermi!
Ragazzi oltre ai files di Ceppasecca, PincoPallino e kinotto82, ci sono in giro altri files di calibrazione?
Speriamo che non sia un problema proprio del modello, davanti al quale prima o poi dovremo trovarci tutti, anche perchè sono molto soddisfatto di questo monitor e non vorrei ricredermi!
Ragazzi oltre ai files di Ceppasecca, PincoPallino e kinotto82, ci sono in giro altri files di calibrazione?
sul 770p (ha più contrasto del 970p) ho 60 lumi 50 contr gamma +0.1 (65-70 lumi 50 contr è l'immagine perfettamente calibrata con la scala di grigi qui)
sul 770p (ha più contrasto del 970p) ho 60 lumi 50 contr gamma +0.1 (65-70 lumi 50 contr è l'immagine perfettamente calibrata con la scala di grigi qui)
Scusa quale scala dei grigi?
Chicco#32
05-04-2006, 01:07
e quando lo dicevo io che quel braccio non mi piaceva tutti a massacrarmi è?
sei contro samsung, parli per partito preso....vedi solo EIZO.... questa ne è la prova... :rolleyes:
Scusa quale scala dei grigi?
ah una qualunque. da linux c'è nel "magictune" :D
comunque basta il nokia test, aggiusti contrasto e luminosità finchè la scala non è perfettamente omogenea
Quelli a cui il braccio ha dato problemi, potrebbero dire in che data lo hanno acquistato e che seriale ha il monitor?
Leonardo_moro
05-04-2006, 08:30
Quelli a cui il braccio ha dato problemi, potrebbero dire in che data lo hanno acquistato e che seriale ha il monitor?
Stavo per fare anch'io la stessa domanda, per capire se il problema è circoscritto ai primi modelli, il mio è gennaio 2006 e mi sembra abbastanza solido.
Stavo per fare anch'io la stessa domanda, per capire se il problema è circoscritto ai primi modelli, il mio è gennaio 2006 e mi sembra abbastanza solido.
Il mio l'ho acquistato in gennaio 2006 con data di produzione settembre 2005
Noisemaker
05-04-2006, 08:36
e quando lo dicevo io che quel braccio non mi piaceva tutti a massacrarmi è?
sei contro samsung, parli per partito preso....vedi solo EIZO.... questa ne è la prova... :rolleyes:
Guarda a prescindere dal braccio io ritengo il 970p uno dei migliori monitor presenti sul mercato, per questo l'ho preso.La mia scelta e' caduta su 970p per varie motivazioni tra cui caratteristike teknike, flessibilità d'uso ed estetica.Ora, che il 970p abbia problemi con il braccio è una cosa marginale perkè fin'ora stiamo parlando di 2 casi su kissa' quante centinaia di migliaia 970p e dato il comportamento di samsung (fin'ora) non vedo cosa ci sia da preoccuparsi.IMHO
Noisemaker
05-04-2006, 08:37
Il mio l'ho acquistato in gennaio 2006 con data di produzione settembre 2005
Ultimi giorni dicembre 2005, data di produzione settembre 2005.
Guarda a prescindere dal braccio io ritengo il 970p uno dei migliori monitor presenti sul mercato, per questo l'ho preso.La mia scelta e' caduta su 970p per varie motivazioni tra cui caratteristike teknike, flessibilità d'uso ed estetica.Ora, che il 970p abbia problemi con il braccio è una cosa marginale perkè fin'ora stiamo parlando di 2 casi su kissa' quante centinaia di migliaia 970p e dato il comportamento di samsung (fin'ora) non vedo cosa ci sia da preoccuparsi.IMHO
effettivamente hai perfettamente ragione!!
;)
ciao a tutti finalmente mi è arrivato anke a me il samsung 970p!!!
Ecco, siccome nn sono un gran esperto di monitor kiedevo come era meglio impostare i settaggi dei colori ,luminosita etc etc...
Io prevalentemente gioco e navigo, ho provato a cambiare un po le impostazioni da magic tune ma nn ho ottenuto un risultato ottimale, ancora l'immagine è troppo luminosa e vorrei i colori un pò + saturi
se qualkuno puo aiutarmi mi mandi magari un pm senza spammare ulteriormente questo topic =D
Tnx
ciao a tutti finalmente mi è arrivato anke a me il samsung 970p!!!
Ecco, siccome nn sono un gran esperto di monitor kiedevo come era meglio impostare i settaggi dei colori ,luminosita etc etc...
Io prevalentemente gioco e navigo, ho provato a cambiare un po le impostazioni da magic tune ma nn ho ottenuto un risultato ottimale, ancora l'immagine è troppo luminosa e vorrei i colori un pò + saturi
se qualkuno puo aiutarmi mi mandi magari un pm senza spammare ulteriormente questo topic =D
Tnx
Prova a mettere contrasto 30 luminosita`60 gamma + 0.1 o 0.3.
Il contrasto puoi anche portarlo a 40
Ultimi giorni dicembre 2005, data di produzione settembre 2005.
Manufactured Gennaio 2006 speriamo bene :stordita:
Noisemaker
05-04-2006, 19:15
Ritirato da tnt oggi alle 17.00circa, vi aggiornero' sulla situazione.
Domani in serata sara' da mamma Samsung.
oggi ho visto per la prima volta un 970p in un negozio e devo dire di esserne rimasto estremamente deluso :(
In primis la decantata qualita' visiva(forse mi aspettavo troppo), il monitor in oggetto era vicino ad un altro Samsung (quello con 2ms che ora mi sfugge la sigla) e devo dire che se proprio dovevo scegliere in base alla qualita' visiva sarei stato alquanto indeciso..anzi.
PS (entrambi i monitor erano alla loro risoluzione DOC e vi garantisco che erano settati bene)
La seconda e' il braccio, che tanto mi aveva preoccupato, dal vivo mi ha fatto ancor di piu' una brutta impressione, si ha davvero la sensazione che possa allentarsi solo a guardarlo :cry:
Se prima ero indeciso nell'acquistare un bel monitor...ora lo sono ancora di più :muro:
jumperman
06-04-2006, 13:47
oggi ho visto per la prima volta un 970p in un negozio e devo dire di esserne rimasto estremamente deluso :(
In primis la decantata qualita' visiva(forse mi aspettavo troppo), il monitor in oggetto era vicino ad un altro Samsung (quello con 2ms che ora mi sfugge la sigla) e devo dire che se proprio dovevo scegliere in base alla qualita' visiva sarei stato alquanto indeciso..anzi.
PS (entrambi i monitor erano alla loro risoluzione DOC e vi garantisco che erano settati bene)
La seconda e' il braccio, che tanto mi aveva preoccupato, dal vivo mi ha fatto ancor di piu' una brutta impressione, si ha davvero la sensazione che possa allentarsi solo a guardarlo :cry:
Se prima ero indeciso nell'acquistare un bel monitor...ora lo sono ancora di più :muro:
Ma tu hai manovrato il monitor per dire che il braccio è delicato o l'hai solo guardato? Perchè se l'hai solo guardato allora torna nel negozio e provalo ;)
Poi cmq ci stà che a te non piace la qualità visiva del monitor cmq bisogna vedere se era veramente ben settato, al di là della risoluzione magari c'èra il colore impostato sul freddo di livello 3, oppure la luminosità troppo bassa o la gamma impostata sul meno ecc.... L'ideale sarebbe se ti ci fanno smanettare un attimo, anche se so che sarebbe una cosa difficile da fare. cmq se te lo fanno manovrare metti la gamma a +0.3, la luminosità ad 80 ed il contrasto (vero punto forza di questomonitor ma che vedo che la maggior parte dele persone in questo forum mette molto bassa) mettilo a 60, impostando il colore su caldo... (non mi ricordo il numero mo perchè sto al lavoro :p )
poi per aumentare la qualità attiva i caratteri cleartype e scegli l'opzione icone grandi. poi certo bisognerebbe vederci qualche foto decente per fare una comparazione oppuire andare su qualche sito che regala sfondi. Sempre che te lo fanno fare a sto negozio :p
Ma tu hai manovrato il monitor per dire che il braccio è delicato o l'hai solo guardato? Perchè se l'hai solo guardato allora torna nel negozio e provalo ;)
Poi cmq ci stà che a te non piace la qualità visiva del monitor cmq bisogna vedere se era veramente ben settato, al di là della risoluzione magari c'èra il colore impostato sul freddo di livello 3, oppure la luminosità troppo bassa o la gamma impostata sul meno ecc.... L'ideale sarebbe se ti ci fanno smanettare un attimo, anche se so che sarebbe una cosa difficile da fare. cmq se te lo fanno manovrare metti la gamma a +0.3, la luminosità ad 80 ed il contrasto (vero punto forza di questomonitor ma che vedo che la maggior parte dele persone in questo forum mette molto bassa) mettilo a 60, impostando il colore su caldo... (non mi ricordo il numero mo perchè sto al lavoro :p )
poi per aumentare la qualità attiva i caratteri cleartype e scegli l'opzione icone grandi. poi certo bisognerebbe vederci qualche foto decente per fare una comparazione oppuire andare su qualche sito che regala sfondi. Sempre che te lo fanno fare a sto negozio :p
il braccio l'ho toccato eccome.....il commeso mi ha pure sgridato :fagiano:
per il resto puo' essere anche come dici te, resta il fatto pero' che rispetto al altri monitor, per uno come me che lo deve usare col volante per simulatori di corse rischierebbe di giocare con la tremarella agli occhi essendo abituato al solido CRT :(
Peach1200
06-04-2006, 21:55
poi per aumentare la qualità attiva i caratteri cleartype
:eekk: :eekk: :eekk:
...scusate, ma come fate ad usare il cleartype???
Il risultato mi sembra assolutamente terribile... sembra tutto così impastato... :boh:
jumperman
07-04-2006, 08:15
Il risultato mi sembra assolutamente terribile... sembra tutto così impastato... :boh:
:confused: ma sei sicuro? bho a me si vede tanto bene, crea quell'obrina dietro ai caratteri e li rende sempre belli visibili, poi i caratteri sono tondeggianti e risultano rilassanti da leggere.
Peach1200
07-04-2006, 08:41
:confused: ma sei sicuro? bho a me si vede tanto bene, crea quell'obrina dietro ai caratteri e li rende sempre belli visibili, poi i caratteri sono tondeggianti e risultano rilassanti da leggere.
...mah, a me l'effetto risulta fastidiosissimo... boh?!? :boh:
Dopo rifaccio qualche prova... :)
Leonardo_moro
07-04-2006, 08:58
Ho provato anch'io ad attivare il cleartype, e il risultato è veramente terribile, tutto sfuocato. :confused:
kinotto82
07-04-2006, 09:22
...mah, a me l'effetto risulta fastidiosissimo... boh?!? :boh:
Dopo rifaccio qualche prova... :)
ma xkè io queste funzioni nn le trovo?? :confused:
boh....... :muro:
Ciao ragazzi!
Anche io mi unisco alla famiglia dei possessori di questo gioiellino :cool:
Dovendolo calibrare al meglio vi riporto quanto ho carpito dalle discussioni precedenti in attesa di conferme, ulteriori suggerimenti etc:
Luminosità tra 60 e 80
Contrasto tra 40 e 60
Gamma tra +0.3 e +0.5
Per la regolazione del colore posso prendere uno dei tre file di pagina 1 della discussione.
Io purtroppo ho problemi con i software in dotazione che mi bloccano immediatamente il pc :mad: Proverò la versione 4.0 come suggerito da qualcuno.
Per quanto riguarda il REFRESH, riprendo una domanda posta da Andryonline qualche post addietro: che differenza c'è tra 60 e 75 di refresh? :confused:
Sul CTR la differenza era evidente e a 60 ti ammazzava la vista dopo un pò.. qua cosa succede invece?
Altra cosa: attivare i caratteri cleartype e scegliere l'opzione icone grandi si fanno dentro Windows, vero? :help:
Grazie a tutti in anticipo pe reventuali risposte e dritte :)
andryonline
07-04-2006, 10:17
Ripropongo un quesito...
Nei limiti degli LCD (come qualcuno mi ha gentilmente spiegato), su quali parametri mi consigliate di agire per migliorare la visione (il contrasto) nei film con ambientazioni buie (quelli che vedo io spesso e volentieri sono girati di notte)?
Sono troppo soddisfatto di questo monitor però quando vedo un film con scene al buio non riesco più a distinguere le immagini, i contorni! Trovo la cosa veramente fastidiosa e quasi non ci trovo piacere a vedere certi film o certe scene!
:muro:
ma infatti da dove si attiva?
su magic tune nn la vedo...
andryonline
07-04-2006, 10:36
ma infatti da dove si attiva?
su magic tune nn la vedo...
E' un parametro di Windows XP.
Si trova in:
"Proprietà - Schermo" -> "Aspetto" -> "Effetti..." -> "Usa il seguente metodo per smussare gli angoli dei caratteri dello schermo: Standard/ClearType"
;)
djgusmy85
08-04-2006, 09:06
Quoto in pieno :asd:
Ciao ragazzi!
Io purtroppo ho problemi con i software in dotazione che mi bloccano immediatamente il pc :mad: Proverò la versione 4.0 come suggerito da qualcuno.
Grazie a tutti in anticipo pe reventuali risposte e dritte :)
Io ho il tuo stesso problema, devo usare magic tune in modo veloce altrimenti se lo uso per qualche minuti mi si pianta il PC. L'unica cosa che posso fare è il pulsante di reset... :cry: . Io ho la 6800GT che non appare tra le schede compatibili con magic tune :mad:
Se risolvi mi avvisi? Grazie.
ekerazha
08-04-2006, 09:29
Ho provato anch'io ad attivare il cleartype, e il risultato è veramente terribile, tutto sfuocato. :confused:
E' semplice questione di abitudine. Quando ti sarai abituato non potrai più fare a meno di usarlo (soprattutto sugli lcd) perchè rende il testo molto più "smussato" e leggibile.
StefaniaKiss
08-04-2006, 09:39
CIAO! Ho acquistato anche io questo splendido monitor, ma ho un problema... chi mi può aiutare?
Ho un problema con la "geometria" delle immagini... cioè ad esempio, quando avvio Internet Explorer, la barra dell'indirizzo non è perfettamente orizzonatale, ma da metà schermo in poi inizia a "salire".. è come se si "impennasse in alto"... non so se mi sono fatta capire.. insomma.. le immagini non sono perfettamente orizzonatali ma da metà schermo destro, tendono leggermente verso l'alto.. ma è normale?? Cosa potrei fare per risolvere il problema e riportare all'allineamento giusto?
Grazie.
non vorrei dire una cavolata, ma credevo che gli lcd non avessero problemi di geometria...
djgusmy85
08-04-2006, 10:07
non vorrei dire una cavolata, ma credevo che gli lcd non avessero problemi di geometria...
Sì, infatti, non dovrebbero...
C'è qualche impostazioni in magic tune che riguardi la geometria?
Sì, infatti, non dovrebbero...
C'è qualche impostazioni in magic tune che riguardi la geometria?
Sì, ma sono nn impostabili con il mnitor in questione
Sì, ma sono nn impostabili con il mnitor in questione
ed invece si, basta avere il cavo vga e non dvi.
tutti i monitor dvi non possono modificarne le geometrie., non è che questo non lo fa e gli altri si
djgusmy85
08-04-2006, 11:45
ed invece si, basta avere il cavo vga e non dvi.
tutti i monitor dvi non possono modificarne le geometrie., non è che questo non lo fa e gli altri si
Ecco infatti, anche a me pareva fosse così, cercavo conferme :)
Ciau ;)
StefaniaKiss
08-04-2006, 12:28
quindi posso cercare di modificare la gemometria mettendo il cavo vga invece che dvi... ok ci provo.. ma poi devo rimanere in vga oppure posso rimettere dvi mantenendo la gemometria impostata?
quindi posso cercare di modificare la gemometria mettendo il cavo vga invece che dvi... ok ci provo.. ma poi devo rimanere in vga oppure posso rimettere dvi mantenendo la gemometria impostata?
se eri in dvi e vedevi storto allora riporta subito il monitor che è danneggiato
Pasqualino
09-04-2006, 00:40
ragazzi, volevo chiedervi questa cosa.
Per favore, date un'occhiata alla mia configurazione.
Ovviamente io possiedo una scheda video non dvi, ma solo vga.
Per prendere il samsung 970p posso utilizzare un'adattatore? O ne perdo in qualità? Come mi troverei poi?
Ciao e grazie!!!!
Leonardo_moro
09-04-2006, 02:11
ragazzi, volevo chiedervi questa cosa.
Per favore, date un'occhiata alla mia configurazione.
Ovviamente io possiedo una scheda video non dvi, ma solo vga.
Per prendere il samsung 970p posso utilizzare un'adattatore? O ne perdo in qualità? Come mi troverei poi?
Ciao e grazie!!!!
Perchè un'adattatore? puoi utilizzare l'uscita vga.
ciao
Perchè un'adattatore? puoi utilizzare l'uscita vga.
ciao
O meglio usa il cavo che danno in dotazione vga>>>Dvi-I
O meglio usa il cavo che danno in dotazione vga>>>Dvi-I
esatto
francist
09-04-2006, 14:11
per chi ha nod32 e Magictune 3.6, il componente che crea conflitti è IMON su nod. Basta escludere magictune e il gioco è fatto.
Peach1200
09-04-2006, 22:43
...l'hai provato? Che ne pensi? :)
Peach1200
09-04-2006, 22:50
E' semplice questione di abitudine. Quando ti sarai abituato non potrai più fare a meno di usarlo (soprattutto sugli lcd) perchè rende il testo molto più "smussato" e leggibile.
...boh, sarà... ma quando lo provo non riesco mai a resistere per molto... mi sembra tutto sfuocato e inconsciamente mi avvicino al monitor per cercare di mettere a fuoco le scritte!!
*EDIT
...effettivamente mi sono accorto che nel mio caso l'effetto del cleartype cambia un po' con la distanza dal monitor... tenendolo molto distante (come ce l'ho di solito) l'effetto finale mi da proprio fastidio... avvicinandomi molto, invece, un pochino la cosa migliora! (Anche se in generale mi sembra sempre tutto sfuocato!!)
Questo fatto della distanza risulta anche a voi?!
(...ah, premetto che non ho problemi di vista)
Stargazer
09-04-2006, 22:57
...boh, sarà... ma quando lo provo non riesco mai a resistere per molto... mi sembra tutto sfuocato e inconsciamente mi avvicino al monitor per cercare di mettere a fuoco le scritte!!
infatti è il supporto di anti aliasing sul testo come c'è in linux
98 non lo aveva ma xp lo ha anche se pure inferiore imho rispetto a distro linux
la cosa buffa che sta spopolando ovunque sta mania della sfuocatura sia su giochi che os aggiungiamo l'hdr poi; boh forse alla gente piace rovinarsi la vista come lo è per i semafori e fari poisteriori a led
nati apposta per accecarti assieme ai lampioni :-Þ
Peach1200
09-04-2006, 23:11
infatti è il supporto di anti aliasing sul testo come c'è in linux
98 non lo aveva ma xp lo ha anche se pure inferiore imho rispetto a distro linux
la cosa buffa che sta spopolando ovunque sta mania della sfuocatura sia su giochi che os aggiungiamo l'hdr poi; boh forse alla gente piace rovinarsi la vista come lo è per i semafori e fari poisteriori a led
nati apposta per accecarti assieme ai lampioni :-Þ
...sono d'accordo con te, si sta esagerando con questi effetti "bloom" che rendono tutti i contorni poco definiti e sfuocati... esempio lampante, secondo me, "Need for Speed: Most Wanted"... nella demo ho disattivato un sacco di cose per cercare di avere delle immagini un po' "normali"!!
Anche l'AA (che funziona come il cleartype) in alcuni casi mi da fastidio...
:)
kinotto82
09-04-2006, 23:35
...l'hai provato? Che ne pensi? :)
magari dopo faccio una prova: + ke altro mi kiedevo xkè rendere inutile una delle carettiristike positive ke ha un lcd rispetto ad un crt.... :confused:
magari dopo faccio una prova: + ke altro mi kiedevo xkè rendere inutile una delle carettiristike positive ke ha un lcd rispetto ad un crt.... :confused:
Che sarebbe?
Probab. si riferisce alla nitidezza.
kinotto82
10-04-2006, 16:16
Probab. si riferisce alla nitidezza.
esatto :D , scusate se sono stato poco kiaro :fagiano:
ciao ;)
non so quanto schifo faccia il cleartype di windows ma da linux senza il subpixel hinting io mi sparo. I caratteri sono fantasticamente definiti e allo stesso tempo smussati senza essere per forza di cose sfocati.
per chi ha nod32 e Magictune 3.6, il componente che crea conflitti è IMON su nod. Basta escludere magictune e il gioco è fatto.
Perfetto!!! ora non si blocca più. :cool:
come hai fatto a capirlo??
MILLE GRAZIE!!!!!! :)
non so quanto schifo faccia il cleartype di windows ma da linux senza il subpixel hinting io mi sparo. I caratteri sono fantasticamente definiti e allo stesso tempo smussati senza essere per forza di cose sfocati.
io preferisco senza...
io preferisco senza...
beh da win non ho mai provato il cleartype ma l'antialiasing di default fa un pochino schifo (suppongo sia per via che è un pannello lcd e non un crt).
tu preferisci senza anche da linux?
DeepSeaDiver
11-04-2006, 09:00
ATTENZIONE !! NON compratelo da AGINFORMPC di Torino
vi racconto la mia odissea:
il 9 gennaio 2006 ordino via internet con pagamento bonifico anticipato e garanzia ZERO PIXEL , il samsung 970p , mi arriva dopo 4 giorni , controllo e mia disgrazia ha un pixel morto ... e qui inizia l'odissea........
nelle successive 3 settimane invio un 'e-mail al giorno all'assistenza aginform senza nessuna risposta, 1 fax ,una decina di telefonate senza risposta e infine dopo una raccomandata con minacce , il 7 febbraio finalmente il loro tecnico mi telefona dandomi istruzioni per il reso del monitor , invio il tutto , lo ricevono il 14 febbraio 2006, da allora e sono passati 2 MESI dopo una ventina di telefonate con il loro call center , dopo promesse di richiamarmi... ,dopo " il suo monitor è pronto..." , dopo " il suo monitor sta partendo..."dopo " la richiamo io appena parte... " IO NON HO IL MONITOR !!
oggi 11 aprile ultima telefonata
se entro venerdi non arriva , ho gia pronte 3 raccomandate x le principali associazioni di consumatori e una per il mio avvocato ...
OCCHIO A DOVE COMPRATE SUL WEB...
o almeno pregate di non avere mai problemi...
francist
11-04-2006, 11:39
Perfetto!!! ora non si blocca più. :cool:
come hai fatto a capirlo??
MILLE GRAZIE!!!!!! :)
letto su un forum inglese!
comunque giocare con questo monitor mi dà fastidio, è una sensazione mai provata (e gioco da decine di anni). Provo fastidio agli occhi quando muovo il personaggio...ritornando conl vecchio crt non provo nessun fastidio. Probabilmente è troppo alto il response time...(mi sa che tom's hardware ci ha azzeccato) ...anche la visione dei filmati non è eccezzionale, vedo dei puntini bianchi (il dithering non perdona...) anche con film ad alta risoluzione 1080p (coral reef adventure). Per il resto è perfetto...
Sconsigliato assolutamente per i giochi, inoltre nella navigazione lo scorrimento del testo mi provoca lo stesso fastidio, alla faccia dell'overdrive!!!
kinotto82
11-04-2006, 11:54
letto su un forum inglese!
comunque giocare con questo monitor mi dà fastidio, è una sensazione mai provata (e gioco da decine di anni). Provo fastidio agli occhi quando muovo il personaggio...ritornando conl vecchio crt non provo nessun fastidio. Probabilmente è troppo alto il response time...(mi sa che tom's hardware ci ha azzeccato) ...anche la visione dei filmati non è eccezzionale, vedo dei puntini bianchi (il dithering non perdona...) anche con film ad alta risoluzione 1080p (coral reef adventure). Per il resto è perfetto...
Sconsigliato assolutamente per i giochi, inoltre nella navigazione lo scorrimento del testo mi provoca lo stesso fastidio, alla faccia dell'overdrive!!!
probabilmente hai un okkio veramente sensibile e stai attraversando la classica transizione crt-lcd ke è abbastanza traumatica se si proviene da un buon monitor (nel mio caso non ho percepito alcun fastidio in quanto avevo un crt a pezzi e forse xkè nn ho un okkio molto reattivo........o forse sarà colpa dei neuroni stanki e sfaticati :D )
ciao ;)
Cmq. da questo punto di vista non esiste pannello in grado di battersela con un buon crt nei gioki :muro:
io sono passato dal CRT SAMSUNG 959NF a LCD SAMSUNG 970P e devo dire che il trauma ancora non mi è passato, anzi...
rimpiango MOLTO il mio vecchio monitor che ho dovuto abbandonre per problmei di spazio e devo dirvi che per esempio su World of Warcraft la differenza è ENORME... :cry:
Cmq. da questo punto di vista non esiste pannello in grado di battersela con un buon crt nei gioki :muro:
sacrosante parole.....
ma volete mettere lo spazio occupato in meno....
nn c'e' proprio storia...
ragazzi ma secondo me è anche inutile fare paragoni :)
Se si sceglie un Lcd, lo si acquista per i suoi pregi. Lo stesso vale per un crt.
Sono tecnologie completamente differenti, ciascuna soddisfa diverse esigenze...
Ciao :)
e' difficile vedere se c'e' un pixel morto nel proprio monitor??
se si come ?
ciao
djgusmy85
11-04-2006, 15:11
e' difficile vedere se c'e' un pixel morto nel proprio monitor??
No, affatto, metti a tutto schermo delle immagini in tinta unita (per esempio con uno screensaver) bianco, rosso, verde, blu e nero, e ogni volta controlla se vedi dei pixel anomali.
Ciau ;)
quindi i pixel non sono fermi, ma si muovono?
djgusmy85
11-04-2006, 15:25
..eh? :eek:
No, sono altamente incollati alla propria cella :D
Buone notizie. Il monitor è arrivato oggi dal centro di assistenza: l'hanno riparato. :)
Peach1200
11-04-2006, 21:29
Buone notizie. Il monitor è arrivato oggi dal centro di assistenza: l'hanno riparato. :)
..ottimo, sono davvero contento che sia andato tutto per il meglio!! :)
Te l'hanno trattato bene in assistenza? Intendo, nessun graffio in giro... tutto a posto?
..ottimo, sono davvero contento che sia andato tutto per il meglio!! :)
Te l'hanno trattato bene in assistenza? Intendo, nessun graffio in giro... tutto a posto?
No, nessun graffio. Tuttavia ho notato che hanno stretto un po' troppo la base e fa fatica a ruotare.
Cmq ho deciso di non toccarlo più, non si sa mai :tie:
..eh? :eek:
scusatemi a voi sembrera' una domanda stupida...ma vi giuro che non lo so :confused:
francist
12-04-2006, 10:34
lo so che non centra ma vendo il mio 970p comprato 2 settimane fa da main con 0 badpixel per ritorno a crt...
kinotto82
12-04-2006, 11:18
scusatemi a voi sembrera' una domanda stupida...ma vi giuro che non lo so :confused:
l'immagine ke vedi nello skermo è composta da tanti piccolissimi puntini, i pixel.
Nel monitor essi rimangono fermi sempre nella stessa posizione e cambiano colore in funzione della corrente ke ricevono: infatti un pixel bruciato (nel senso ke emette sempre lo stesso colore) rimane sempre nello stesso punto in cui lo hai visto la prima volta ;)
spero di averti kiarito un minimo le idee, ciao :D
No, nessun graffio. Tuttavia ho notato che hanno stretto un po' troppo la base e fa fatica a ruotare.
evvai!
tutto sommato sono stati pure abbastanza veloci no?
djgusmy85
12-04-2006, 12:57
No, sono assolutamente fermissimi! :)
kinotto82
12-04-2006, 16:44
ma ti hanno solo cambiato il braccio oppure ti hanno sostituito anke il pannello?
Ps: sono davvero contento ke tutto si sia risolto in poco tempo :D
ma ti hanno solo cambiato il braccio oppure ti hanno sostituito anke il pannello?
Ps: sono davvero contento ke tutto si sia risolto in poco tempo :D
Forse perchè avevo linkato loro questa discussione... :sofico:
Hanno sostituito solo il braccio, il pannello è lo stesso.
ciao
kinotto82
12-04-2006, 17:49
geniale :asd:
ciao
sec voi c'e' un modo per stringere il braccio in modo da indurire i movimenti verticali?
ciao
Azz, quindi abbiamo potere sulla casa madre :Perfido:
Ciao, nessuno di voi ha una ATI X850 agp VIVO, oppure una simile, e riesce a far funzionare il MagicTune e l'Autorotation?
Prima avevo una 9500pro e tutto funzionava a meraviglia, ora mi dice che non è più supportato. Come posso fare per farlo rifunzionare? Esistono eventualmente programmi simili?
:help:
Grazie
Noisemaker
14-04-2006, 17:09
04-04-2006 Ricevuto
04-04-2006 Pending Richiesta di pick up
06-04-2006 Ricevuto
13-04-2006 Ricevuto
14-04-2006 Riparazione completata
Alleluja raga, perso che per la settimana prossima melo riportano!! :D
DeepSeaDiver
14-04-2006, 18:24
Finalmente dopo 2 mesi di patimento mi è arrivato il 970p ( senza pixel morti )adesso il problema è sto benedetto magic tune... che mi blocca il pc, ho letto qualche pagina in la che qualcuno è riuscito a risolvere il problema... anche io ho il NOD 32 ho provato a guardare i settaggi in IMON ma non ci capisco noente.. mi chiedevo se gentilmente mi date delucidazioni...
grazie
Finalmente dopo 2 mesi di patimento mi è arrivato il 970p ( senza pixel morti )adesso il problema è sto benedetto magic tune... che mi blocca il pc, ho letto qualche pagina in la che qualcuno è riuscito a risolvere il problema... anche io ho il NOD 32 ho provato a guardare i settaggi in IMON ma non ci capisco noente.. mi chiedevo se gentilmente mi date delucidazioni...
grazie
Non ho seguito la discussione , ma mi risulta che per cambiartelo ci devono essere tot pixel bruciati nella tot area dello schermo.
DeepSeaDiver
14-04-2006, 18:40
Il problema del pixel bruciato l'ho risolto ( avevo la garanzia ZERO PIXEL) ,
il probl nuovo riguarda il software MAGIC TUNE
Non di Samsung immagino.
francist
14-04-2006, 18:47
hai pvt. comunque la incompatibilità di nod e magictune 3.6 si rixsolve così:
seleziona il componente imon (clic sulla icona nod32 nella system tray). Clicca poi setup, avanzato, modifica (esclusione) e poi su aggiungi. Infine indica la directory di magictune.exe che si trova in genere su c:\programmi\SEC\magictune3.6\magictune.exe
by!!
DeepSeaDiver
14-04-2006, 18:47
no la garanzia 0 pixel me l'ha fatta il negozio dove l ho comprato
DeepSeaDiver
14-04-2006, 18:48
Grazie francist, alla fine tentando ci sono riuscito 2 minuti fa
grazie ancora
Peach1200
14-04-2006, 22:22
hai pvt. comunque la incompatibilità di nod e magictune 3.6 si rixsolve così:
seleziona il componente imon (clic sulla icona nod32 nella system tray). clicca poi setup, avanzato, modifica (esclusione) e poi su aggiungi indica la directory di magictune.exe che si trova in genere su c:\programmi\SEC\magictune3.6\magictune.exe
by!!
...sacd, che ne dici di aggiungere anche questo nel tuo post in prima pagina? :)
Noisemaker
18-04-2006, 12:29
Monitor tornato a casa dall'assistenza. Nessun graffio, nessun pixel morto. Imho Ottima assistenza samsung. :D
kinotto82
18-04-2006, 12:48
Monitor tornato a casa dall'assistenza. Nessun graffio, nessun pixel morto. Imho Ottima assistenza samsung. :D
mi fa piacere, meno male!!!!!
finora bisogna ammettere ke samsung si è comportata bene :D
anche tu problemi col braccio meccanico?
Noisemaker
18-04-2006, 19:20
anche tu problemi col braccio meccanico?
Esatto.
ma toglietemi una curiosita', non ha neanche l'alimentazione incorporata il 970P?? come diavolo si alimenta?
djgusmy85
18-04-2006, 19:36
ma toglietemi una curiosita', non ha neanche l'alimentazione incorporata il 970P?? come diavolo si alimenta?
Con l'alimentatore esterno in dotazione :stordita:
Con l'alimentatore esterno in dotazione :stordita:
addirittura un alimentatore esterno :cry: comincia a piacermi sempre meno questo monitor :doh:
Peach1200
18-04-2006, 20:53
addirittura un alimentatore esterno :cry: comincia a piacermi sempre meno questo monitor :doh:
...mah, secondo me è una cosa positiva!
1-in questo modo hanno potuto rendere il monitor più sottile
2-dovesse rompersi l'alimentatore lo puoi cambiare facilmente invece di dover spedire in assistenza tutto il monitor!
...sacd, che ne dici di aggiungere anche questo nel tuo post in prima pagina? :)
Adesso provvedo :)
Ti assicuro che è meglio, credimi ;)
kinotto82
19-04-2006, 00:51
...mah, secondo me è una cosa positiva!
1-in questo modo hanno potuto rendere il monitor più sottile
2-dovesse rompersi l'alimentatore lo puoi cambiare facilmente invece di dover spedire in assistenza tutto il monitor!
quotone x te :cincin:
ciao :D
andryonline
19-04-2006, 11:18
Cosa mi serve per collegarlo ad un lettore dvd da tavolo e ad un tuner tv per trasformarlo in televisore?
Se scelgo il MagicBright "Film" e poi lo modifico (gamma da 0.3 a 0.1), in automatico passa a MagicBright "Personalizzato" e, se confermo, così facendo perdo il MagicBright "Personalizzato" che è quello da me usato più spesso (in pratica per tutto meno che per i film). Come posso risolvere?
Cosa mi serve per collegarlo ad un lettore dvd da tavolo e ad un tuner tv per trasformarlo in televisore?
Se scelgo il MagicBright "Film" e poi lo modifico (gamma da 0.3 a 0.1), in automatico passa a MagicBright "Personalizzato" e, se confermo, così facendo perdo il MagicBright "Personalizzato" che è quello da me usato più spesso (in pratica per tutto meno che per i film). Come posso risolvere?
Prendi un tuner esterno da collegarci
Ciao a tutti, finalmente da ieri anch'io sono entrato in possesso di questo gioiellino, installato in 5 minuti, una mezzoretta per calibrarlo e poi via!!!
Per il momento le mie impressioni sono tutte assolutamente positive, vengo da un crt 17 pollici (Lg flatron 775) che non rimpiango assolutamente.
La mia perplessità più grande riguardava il comportamento con i giochi ma devo dire che sono rimasto davvero molto soddisfatto; ieri sera da un mio amico abbiamo provato Far Cry e Call of Duty 2, scie 0 grafica da paura, oggi ho provato Richard Burns Rally e Colin Mcrae 04, FANTASTICO!!!!
Per quanto riguarda i film devo dire che la differenza a favore del crt è evidente ma è un aspetto che non mi interessa.
Ciao. :D :D
ambros79
19-04-2006, 22:12
Ciao a tutti, finalmente da ieri anch'io sono entrato in possesso di questo gioiellino, installato in 5 minuti, una mezzoretta per calibrarlo e poi via!!!
Per il momento le mie impressioni sono tutte assolutamente positive, vengo da un crt 17 pollici (Lg flatron 775) che non rimpiango assolutamente.
La mia perplessità più grande riguardava il comportamento con i giochi ma devo dire che sono rimasto davvero molto soddisfatto; ieri sera da un mio amico abbiamo provato Far Cry e Call of Duty 2, scie 0 grafica da paura, oggi ho provato Richard Burns Rally e Colin Mcrae 04, FANTASTICO!!!!
Per quanto riguarda i film devo dire che la differenza a favore del crt è evidente ma è un aspetto che non mi interessa.
Pixel Bruciati ?
Pixel bruciati:0. :D
Mi sono appena guardato uno spezzone di Coral reef adventures e devo dire che il risultato è molto buono anche se ripeto il crt è un'altra cosa.
Ciao.
StefaniaKiss
21-04-2006, 09:42
Scusate ragazzi.. ma voi con che sequenza avete installato i driver del monitor e poi Magic Tune? Prima si instllano i driver scheda video, poi i dirver del monitor e poi Magic tune?
Scusate ragazzi.. ma voi con che sequenza avete installato i driver del monitor e poi Magic Tune? Prima si instllano i driver scheda video, poi i dirver del monitor e poi Magic tune?
Sì
DeepSeaDiver
21-04-2006, 18:34
x mkl1 come hai settato il monitor magic tune x Call of Duty 2 ?
grazie
DeepSeaDiver
21-04-2006, 18:41
scusate , sicuramente in qualche post ce, ma mi sapete dire se si possono togliere quelle ombre fantasma che compaiono in certe schermate ?
x mkl1 come hai settato il monitor magic tune x Call of Duty 2 ?
grazie
Call of duty2 l'ho provato a casa di un mio amico sul suo pc ed abbiamo semplicemente collegato il monitor ed aggiustato qualche parametro dalla schermata dei driver Ati quindi non posso esserti di aiuto, comunque se puo esserti utile il mio settaggio è:
luminosità 40
contrasto 30
tono colore caldo1
controllo colore rosso 42
verde 45
blu 48
gamma +0,5
Ringrazio Fabrizio per la calibrazione.
Ciao.
abbiamo provato Far Cry e Call of Duty 2, scie 0 grafica da paura, oggi ho provato Richard Burns Rally e Colin Mcrae 04, FANTASTICO!!!!
Beh io anche ho questo monitor... ma dire 0 scie non è giusto per chi legge.
Le scie per esserci ci sono creando un effetto di "sfuocato". Poi c'è chi a parità le giudica poche ma dire 0 mi sembra troppo.
Sinceramente mi aspettavo di meglio per le scie, e pensare che qualche anno fa si diceva che già nei 16ms non si vedessero.
CARVASIN
22-04-2006, 09:43
Beh io anche ho questo monitor... ma dire 0 scie non è giusto per chi legge.
Le scie per esserci ci sono creando un effetto di "sfuocato". Poi c'è chi a parità le giudica poche ma dire 0 mi sembra troppo.
Sinceramente mi aspettavo di meglio per le scie, e pensare che qualche anno fa si diceva che già nei 16ms non si vedessero.
ma quando ti capita di vederle le scie? io, a parte quel test che fu postato tempo fa, non ne ho mai viste. la mia è solo curiosità ;)
ma quando ti capita di vederle le scie? io, a parte quel test che fu postato tempo fa, non ne ho mai viste. la mia è solo curiosità ;)
in Half Life 2 le vedo bene nelle scene dove è presente per esempio il marrone e nel terreno, nelle scene sulla moto d'acqua (molto veloce). In call of duty 2 si vedono bene nei pavimenti o nel terreno (vedi tutto sfuocato se ti muovi). Dovunque ci siano scorrimenti (per questo il terreno) e movimenti, con contrasto di colori. L'occhio si affatica perchè comunque cerca di continuo di mettere a fuoco. In fear le vedo per esempio bene nei contorni delle casse sempre quando sei in movimento. Nei giochi scuri le vedo meno (nfs, quake 4 ecc.). Il nero è un ottimo nero.
Venendo da un sony crt 19 sono molto deluso mi aspettavo meglio dopo tanti anni di avanzamenti tecnologici negli lcd. Se non fosse stato perchè ho dovuto spostare il computer (prima avevo molto spazio in profondità) sarei rimasto al CRT e ne sarei stato ben lieto, e sinceramente mi sono anche pentito per non aver visto il 930BF in azione, magari di scie ce ne sarebbero state meno.
Mi hanno rovinato in una chat dove facendo girare il test mi dicevano che non vedevano le scie se non al massimo della velocità con il 970P. Nel test che ho fatto invece appena preso le scie erano nel test EVIDENTISSIME specialmente nei giochi (il test dell'astronave con il mondo rosso che scorre sotto) sfuocato il mondo e fuocate le navicelle. Il test della macchinina poi anche peggio come tutti gli altri.
Noto una certa tendenza da parte di chi compra di parlare bene di quello che ha comprato senza aver senso critico.
Come si legge spesso non ci sono LCD paragonabili ai CRT nei giochi e questo purtroppo è un dato di fatto al momento. :(
Il test di cui parlo è pixel persistence analyzer, se vuoi te lo spedisco. oppure lo trovi un po in giro cerca: PixPerAn_english.exe
Pinco Pallino #1
22-04-2006, 10:56
FCDuca... siamo sinceri... non è che "ti hanno rovinato" ma piuttosto che "ti sei fatto rovinare".
:rolleyes:
In qualsiasi forum/newsgroup le persone più ferrate ripetono fino alla nausea che la percezione dell'effetto scia è un discorso molto soggettivo.
francist
22-04-2006, 11:22
in Half Life 2 le vedo bene nelle scene dove è presente per esempio il marrone e nel terreno, nelle scene sulla moto d'acqua (molto veloce). In call of duty 2 si vedono bene nei pavimenti o nel terreno (vedi tutto sfuocato se ti muovi). Dovunque ci siano scorrimenti (per questo il terreno) e movimenti, con contrasto di colori. L'occhio si affatica perchè comunque cerca di continuo di mettere a fuoco. In fear le vedo per esempio bene nei contorni delle casse sempre quando sei in movimento. Nei giochi scuri le vedo meno (nfs, quake 4 ecc.). Il nero è un ottimo nero.
Venendo da un sony crt 19 sono molto deluso mi aspettavo meglio dopo tanti anni di avanzamenti tecnologici negli lcd. Se non fosse stato perchè ho dovuto spostare il computer (prima avevo molto spazio in profondità) sarei rimasto al CRT e ne sarei stato ben lieto, e sinceramente mi sono anche pentito per non aver visto il 930BF in azione, magari di scie ce ne sarebbero state meno.
Mi hanno rovinato in una chat dove facendo girare il test mi dicevano che non vedevano le scie se non al massimo della velocità con il 970P. Nel test che ho fatto invece appena preso le scie erano nel test EVIDENTISSIME specialmente nei giochi (il test dell'astronave con il mondo rosso che scorre sotto) sfuocato il mondo e fuocate le navicelle. Il test della macchinina poi anche peggio come tutti gli altri.
Noto una certa tendenza da parte di chi compra di parlare bene di quello che ha comprato senza aver senso critico.
Come si legge spesso non ci sono LCD paragonabili ai CRT nei giochi e questo purtroppo è un dato di fatto al momento. :(
Il test di cui parlo è pixel persistence analyzer, se vuoi te lo spedisco. oppure lo trovi un po in giro cerca: PixPerAn_english.exe
perfettamente d'accordo con te. Giocando a serius sam 2 è talmente evidente che gli occhi mi davano fastidio.
FCDuca... siamo sinceri... non è che "ti hanno rovinato" ma piuttosto che "ti sei fatto rovinare".
:rolleyes:
In qualsiasi forum/newsgroup le persone più ferrate ripetono fino alla nausea che la percezione dell'effetto scia è un discorso molto soggettivo.
Scusa ma non sono d'accordo: o c'è o non c'è l'effetto scia se il response time consente di non vederlo così dovrebbe essere.
Piuttosto chiediamoci se ha installato /settato corettamente il monitor con i suoi driver e le opportune regolazioni.
:stordita:
kinotto82
22-04-2006, 11:27
Anke qui spesso abbiamo detto ke un lcd non può essere confrontato con un (buon) crt sotto al profilo ludico e soprattutto che coloro ke passano da un buon crt ad un lcd percepiscono la differenza. Qui abbiamo sempre esaltato il 970p x il suo approccio all use ma con le dovute precauzioni: un utente ke usa il monitor soprattutto x giocare o semplicemente dia molta importanza a questo aspetto nn deve acquistare un lcd adesso ma semplicemente attendere nuove tecnologie oppure acquistare un crt.
Detto questo mi dispiace ke tu nn sia soddisfatto dell'acquisto ma nn reputare noi responsabili di averti condizionato in quanto qui nonostante ci sia una "tendenza" ad esaltare il proprio acquisto (ke avviene in tutte le discussioni) sono stati sempre messi in chiaro i difetti della tecnologia lcd e del monitor in questione, comprese le scie, ke non tutti vedono (per la differente percezione ottica).
Se hai acquistato online prova ad esercitare il diritto di recesso ;) .
ciao, kino ;)
Partendo da questo giusto presupposto di Pinco Pallino è bene precisare quanto segue:
a) Un Crt, dove la creazione dell'immagine è istantanea (segnale non digitale ma ad impulsi), le scie sono a zero anche nei games più movimentati.
b) Negli Lcd (segnale digitale) la costruzione dell'immagine con overdrive, avviene in 3 frame (da cui viene scelto il migliore). Ovvio che difetti (scie o quantaltro) ce ne possano essere anche in un Tn da 2 ms di rt. Qui però entra in ballo (come affermato da Pinco Pallino) la sensibilità dell'occhio che varia da utente ad utente. Ci sono utenti (è assolutamente assodato e sono... pure tanti) che non vedono scie nemmeno con 25 ms di rt nei giochi più veloci e non è detto che siano giocatori saltuari. Altri le vedono anche in pannelli con overdrive spinto al max!
c) Il Samsung 970P, ottimo monitor "tuttofare", negli fps + guida si comporta bene (a livello di ghosting) per la maggioranza degli utilizzatori. Diciamo 90 su 100 e forse più. Anche nei test qualificati ha, in tal senso, buonissime valutazioni. Ma 90 su 100, non è il 100%. 6 ms di response time nel GTG sono borderline per i giocatori dall'occhio allenatissimo. Normale che qualche piccola scia venga rilevata da costoro a cui nulla sfugge e sono perfezionisti in tal senso.
d) A questo punto s'impone una domanda: c'è un modo per evitare di rimanere delusi prendendo un Sam 970P o magari un Belinea 101920 (che è simile nel comportamento sui games veloci)...??? Il modo c'è ed è pure semplice. Basta provare la propria sensibilità visiva sul monitor da prendere, prima di ordinarlo. Da un amico, in uno store, in un negozio qualsivoglia. Provarlo con un game "esasperato", magari una demo di poche scene critiche (per non perdere troppo tempo). Dalla prova saremo sicuri al 100% (e non al 90%) se quel monitor fa al caso nostro. Poi decideremo (o meno) l'acquisto tranquilli, magari pensando ad altre cose (tipo il "no bad pixel").
Comprando al "buio" invece, una pur minima possibilità di vedere ghosting anche con monitor "super-overdrivizzati" testati dai labs in modo positivo negli fps ecc., rimane.
mi trovi ASSOLUTAMENTE d'accordo!
Non mi stancherò mai di ripeterlo: oltre tre anni in questo stesso forum non si faceva che lodare un altro monitor, il Samsung 181T che nonostante i 25ms dichiarati, a detta di tutti, sembrava essere fantastico per i giochi! Non hai idea di quante persone affermassero senza timore di smentita che le scie erano inesistenti!
Inutile dire quanto sia rimasto deluso dopo l'acqusito.......
E sinceramente non credo che sia tanto una questione soggettiva... Piuttosto penso che ci sono molte persone dalle poche pretese e/o dalle scarse conoscenze, che dovrebbero sviluppare un maggior senso critico, evitando di esprimere giudizi con troppa superficialità! Quante volte capita di veder giudicati eccellenti dei prodotti che non lo sono per nulla? :muro:
In conclusione non posso che ribadire il consiglio di Abilmen: quando possibile visionate di persona ciò che intendete acquistare per essere certi che soddisfi le vostre esigenze, non acquistate mai a scatola chiusa!
Anke qui spesso abbiamo detto ke un lcd non può essere confrontato con un (buon) crt sotto al profilo ludico e soprattutto che coloro ke passano da un buon crt ad un lcd percepiscono la differenza. Qui abbiamo sempre esaltato il 970p x il suo approccio all use ma con le dovute precauzioni: un utente ke usa il monitor soprattutto x giocare o semplicemente dia molta importanza a questo aspetto nn deve acquistare un lcd adesso ma semplicemente attendere nuove tecnologie oppure acquistare un crt.
Detto questo mi dispiace ke tu nn sia soddisfatto dell'acquisto ma nn reputare noi responsabili di averti condizionato in quanto qui nonostante ci sia una "tendenza" ad esaltare il proprio acquisto (ke avviene in tutte le discussioni) sono stati sempre messi in chiaro i difetti della tecnologia lcd e del monitor in questione, comprese le scie, ke non tutti vedono (per la differente percezione ottica).
Se hai acquistato online prova ad esercitare il diritto di recesso ;) .
ciao, kino ;)
Forse allora non sono riuscito a spiegarmi bene nel post:
Sono stato OBBLIGATO a cambiare da CRT a LCD e in breve tempo, altrimenti per quanto letto in giro non lo avrei cambiato ancora per un po.
Non è in questo forum che mi sono convinto ma in una "chat" come ho espresso, da persone che conosco e mi sono fidato. Quindi non vi offendete.
E non sono insoddisfatto ma mi aspettavo di meglio dalla tecnologia del momento. L'unico dubbio che mi è rimasto è se il 930BF sarebbe stato leggermente migliore in questo.
Il mio post era per ribadire che è meglio evitare di dire: ho comprato il monitor oggi!!!! è bellissimo!!! 0 scie!!!! QUANDO NON E' ASSOLUTAMENTE TECNICAMENTE VERO. Un utente che non ce la fa a leggere tutte le pagine del post o che comunque magari legge che otto persone su dieci dicono che ha 0 scie alla fine pensa che la minoranza sia la solita gente che si pente subito di quel che compra o trova difetti comunque.
Pensate che la mia vera fortuna è stata che nel negozio alla fine ho swappato la scelta dal 940FN al 970P dopo aver visto fortunatamente in particolari condizioni (un video musicale) che il monitor era difettoso. E cosi' tutta la serie del 940FN. Tuttavia il direttore del negozio mi ha detto che ne avevano venduti almeno 5 e che nessuno si era lamentato e che comunque a parere sue il monitor era ok. Nonostante alla fine si sia chiarito un po dappertutto che il 940FN è nato difettoso c'era comunque gente che continuava a dire che avevo visto il monitor settato male ecc. ecc. ecc.
Quindi rispondendo a Pinco Pallino Tecnicamente un monitor o ha le scie o non le ha. Il 970P le ha. Purtroppo non ho modo di far paragoni con altri con un rt leggermente minore (930FB) o Tecnicamente se difettoso (940fn) è difettoso.
Spero di aver chiarito meglio.
PentiumII
22-04-2006, 13:15
FCDuca, non è che tieni il monitor a 75 Hz?
FCDuca, non è che tieni il monitor a 75 Hz?
No, è in dvi a 60. ciao.
No, è in dvi a 60. ciao.
Confermo anche io, se è in tutto per tutto il vecchio 913, anche in una scena statica basta far ruotare la telecamera neanche troppo velocemente per notare l'effetto scia.
.......E sinceramente non credo che sia tanto una questione soggettiva... Piuttosto penso che ci sono molte persone dalle poche pretese e/o dalle scarse conoscenze, che dovrebbero sviluppare un maggior senso critico, evitando di esprimere giudizi con troppa superficialità! Quante volte capita di veder giudicati eccellenti dei prodotti che non lo sono per nulla? :muro:
In conclusione non posso che ribadire il consiglio di Abilmen: quando possibile visionate di persona ciò che intendete acquistare per essere certi che soddisfi le vostre esigenze, non acquistate mai a scatola chiusa!
Il punto in grassetto, Terrys3, è condivisibile ma ti chiedo: quante persone che comprano il Belinea o questo 970P sono ferrate in materia come noi forumisti che proviamo lcd e leggiamo i test sul web? Quasi nessuna credo. Quindi è vero quello che dici su una eccessiva "inattendibilità di giudizio", ma la cosa credo non sia voluta, ma derivante da una non conoscenza della materia. Il fatto che sia un errore di superficialità come affermi tu, o di non conoscenza, non cambia comunque il discorso, perchè sia nell'uno che nell'altro caso, la visione diretta del monitor che c'interessa, diventa importante ed addirittura decisiva per chi le scie non le vuole vedere manco di 3 millimetri (tipo giocatori assidui e perfezionisti nonchè hardcore gamers). Prima mi son scordato di scrivere una "conclusione" al mio post e che aggiungo ora rivolgendomi ai giocatori "normali o hard" (quelli saltuari in genere si accontentano). Controllate direttamente l'Lcd su cui avete puntato poi, se il vs occhio non percepisce scie, prendetelo, magari ha 12 ms di rt, ma lo potete prendere lo stesso, perchè lo dovete usare voi, col vs occhio e non con quello (magari più percettivo) di un altro che su quel lcd qualche scia, magari leggera, la vede (e lui si che non lo prenderà). La maggioranza non sa nemmeno cos'è l'rt o l'overdrive, non legge test-web ecc. ed allora la prova diretta è decisiva per i suoi occhi a prescindere. Si potrebbe obiettare che col tempo lo stesso utente, potrebbe velocizzare la percezione visiva dei difetti. Ma questo è un altro discorso tutto da verificare nel tempo.
Forse allora non sono riuscito a spiegarmi bene nel post:
Sono stato OBBLIGATO a cambiare da CRT a LCD e in breve tempo, altrimenti per quanto letto in giro non lo avrei cambiato ancora per un po.
.....Il mio post era per ribadire che è meglio evitare di dire: ho comprato il monitor oggi!!!! è bellissimo!!! 0 scie!!!! QUANDO NON E' ASSOLUTAMENTE TECNICAMENTE VERO.
Quindi rispondendo a Pinco Pallino Tecnicamente un monitor o ha le scie o non le ha. Il 970P le ha.
Che i buoni Crt siano a prova di non "scia" negli fps o guida, non ci piove e fin lì siamo tutti d'accordo. Per gli Lcd la certezza assoluta non esiste ancora. Ed in tal senso devo dire che nel tuo caso di attenta percezione visiva, forse potevi risolvere il problema prendendo un Tn+film di ultimissima generazione (da 2 ms di rt) con ulteriore (anche se leggero) miglioramento sul problema scie, rispetto ai 6 ms (sempre con overdrive che come sappiamo agisce solo sui grigi/colori) del Sam 970P. Magari adesso eri...più contento. Resta il fatto che se seguivi il mio consiglio (che predico da mesi) di fare un controllo diretto (potendolo fare ovvio) probabilmente ti accorgevi che per te (e ribadisco per i tuoi occhi) non era l'Lcd adatto. D'altronde se leggi al solito link attendibile di Behardware questa pagina (in italiano tradotto):
http://64.233.179.104/translate_c?hl=it&u=http://www.behardware.com/articles/602-11/19-lcd-survey-2-3-4-6-8-ms-and-above.html&prev=/search%3Fq%3DHYUNDAI%2BL90D%252B%2BREVIEW%2BBEHARDWARE%26hl%3Dit%26lr%3D
Ti accorgi che si ammette che i Tn a bassissimo rt, sono preferibili ai VA tipo Sam 970P (o Belinea aggiungo) da 6-8 ms ove qualcuno(e non è solo il tuo caso) le fastidiose scie, le può vedere! Il voto del Sam/Belinea VA nei giochi oltretutto è indicativo. Rating di 4 stellette su 5, il che significa comportamento nei gioco molto buono. Ma non è....un 5 su 5! Quindi hai ragione a dire che tecnicamente non è vero che ci sono zero scie, ma questa non è una novità, perchè pure i labs web "seri" tipo Behw..(o hw.fr) lo affermano chiaramente. Ma può anche sfuggire ad un forumista di leggere questi test. Per questo la prova diretta per i più esisgenti almeno, diventa determinante. Non altro. Questo è il mio parere eh. Ciao.
[QUOTE=FCDuca]Beh io anche ho questo monitor... ma dire 0 scie non è giusto per chi legge.
Sicuramente sull'onda dell'entusiasmo mi sono espresso male le scie sicuramente ci saranno, non sarò certo io a negarlo ma è altrettanto vero che nella mia esperienza ludica questo aspetto negativo dei pannelli lcd non ha influito minimamente sul piacere di giocare e comunque i miei occhi non ne hanno percepito la presenza.
Ciao, Michele.
Pinco Pallino #1
22-04-2006, 18:11
Quindi rispondendo a Pinco Pallino Tecnicamente un monitor o ha le scie o non le ha. Il 970P le ha. Purtroppo non ho modo di far paragoni con altri con un rt leggermente minore (930FB) o Tecnicamente se difettoso (940fn) è difettoso.
Hai parlato di "rovina" e per questo mi sono sentito di discolpare gli utenti che certamente si sono espressi in buona fede.
Il saggio tibetano dice una cosa simile (non me lo ricordo bene):
"E' più facile indossare dei sandali che pretendere di lastricare il mondo di velluto"
;)