Hard disk EIDE Maxtor DiamondMax Plus 8

L'offerta degli hard disk Maxtor, soprattutto dopo l'acquisizione di Quantum, è quanto mai vasta. Analizziamo in questa recensione un disco entry-level della serie DiamondMax Plus 8
di Alessandro Bordin pubblicato il 19 Dicembre 2002 nel canale StorageIntroduzione
Tratteremo in questo articolo uno degli ultimi nati in campo EIDE, il disco Maxtor serie DiamondMax Plus 8 da 30GB, disco EIDE da 7200 giri e dotato di singolo piatto, utilizzato interamente o solo in parte per mettere a disposizione nella gamma dischi di tagli diversi.
Il non entusiasmante giudizio che abbiamo tratto in seguito al testing del modello DiamondMax 9 ci ha spinti a cercare conferme o smentite riguardo alla linea Maxtor di recente presentazione, scegliendo il modello DiamondMax 8 (sulla carta inferiore a livello prestazionale).
La facile reperibilità ed il prezzo contenuto inoltre hanno contribuito alla scelta del disco, che si pone come valida alternativa ai vecchi modelli da 5400 giri di capienza limitata.
Ricordiamo che Maxtor ha di fatto acquisito il settore hard disk di Quantum, marchio ben noto agli appassionati di informatica e di un certo prestigio, grazie alla qualità di alcuni modelli ormai superati; Maxtor ha così assunto la leadership del settore per numero di unità vendute a livello mondiale.
La serie DiamondMax 8 di Maxtor sembra che non sarà disponibile con interfaccia SerialATA, interfaccia già presente ormai su quasi tutte le schede madri di recente produzione.