Terratec Cinergy 600 TV

Terratec Cinergy 600 TV

Dal produttore delle schede audio Aureon arriva un’interessante soluzione dedicata al mercato della sintonizzazione TV e FM: Cinergy 600 TV, un prodotto destinato ad un mercato d’elite quale è quello di coloro che richiedono, per necessità o per diletto, la ricezione dei segnali radio e televisivi sul proprio personal computer

di pubblicato il nel canale Schede Video
 

Layout

Gli utenti abituati alle ultime schede video di tipo full-lenght, che spesso occupano anche lo slot PCI adiacente a quello AGP, rimarranno sicuramente stupiti dalle compattissime dimensioni della Cinergy 600 TV di Terratec.

scheda1_s.jpg (25318 bytes)

scheda2_s.jpg (22713 bytes)

Il primo elemento che subito notiamo è, ovviamente, la componente più corposa di tutto il design: il sintonizzatore TV Philips. Come mostrato dalle immagini, questo è posto in alto a filo del limite superiore del PCB. In basso, subito sopra la connessione PCI, troviamo il decodificatore audio-video sempre di Philips, mentre in alto a destra sono presenti alcuni condensatori dedicati all’alimentazione del sintonizzatore. Fatta eccezione per alcune piccole componenti discrete (disposte tra l’altro molto poco densamente) il resto della scheda è completamente sgombro.

L’attenzione principale è ovviamente rivolta alle numerose connessioni presenti sulla staffa di fissaggio. Da sinistra verso destra abbiamo l’antenna radio FM e l’antenna TV (che si innestano direttamente nel sintonizzatore), un’entrata audio stereo analogica, un ingresso video RCA, un ingresso S-Video, un’uscita audio analogica stereo ed un ingresso per jack da 3,5 mm a cui collegare il sensore infrarosso per il telecomando.

scheda3_s.jpg (11580 bytes)

Come vuole la tradizione Terratec, analizzando il retro del PCB troviamo, per ogni connessione della scheda, una serigrafia che indica di che tipo di collegamento si tratta. Questo piccolo accorgimento è molto utile durante l’installazione. Le schede PCI, infatti, una volta inserite nello slot corrispondente della scheda madre, hanno la parte frontale rivolta verso il basso. Inoltre le piccole incisioni realizzate sulla stessa staffa di fissaggio, sono spesso poco accessibili alla vista  (il retro di un personal computer è solitamente vicino una parete della stanza). Grazie alle serigrafie, invece, l’utente può riconoscere la tipologia di ogni connettore durante la fase di collegamento dei vari ingressi/uscite, senza dover ricorrere al manuale.

 
^