CES 2006 day 1: Napa e VIIV si materializzano

CES 2006 day 1: Napa e VIIV si materializzano

Nella giornata inaugurale del CES di Las Vegas Intel presenta le soluzioni Centrino Duo, per notebook con architettura Dual Core, e VIIV, per i sistemi orientati all'intrattenimento domestico. Non mancano i prodotti interessanti e particolari, come un barebone per le future cpu Athlon64 su Socket M2

di pubblicato il nel canale Sistemi
Intel
 

Hard disk allo stato solido

Transcend ha esposto al CES un interessante prodotto: si tratta di un hard disk allo stato solido, da 2,5 pollici di dimensione, con capacità variabile sino ad un massimo di 8 Gbytes nell'implementazione attuale; nei prossimi mesi sarà possibile avere a disosizione una versione da 16 Gbytes di capacità. Alla base della versione con capienza maggiorata, la disponibilità di chip memoria flash da parte di Samsung.

transcend_1.jpg (69117 bytes)

transcend_2.jpg (29907 bytes)

Il disco si presenta esteriormente come una tradizionale unità da 2 pollici e mezzo per sistemi notebook, con però la mancanza all'interno di qualsiasi componente che sia meccanico, e soprattutto in rotazione.

Un prodotto di questo tipo verrà utilizzato principalmente in sistemi PC industriali, oltre che in sistemi destinati ad utilizzi militari. Gli hard disk a stato solido, infatti, non avendo parti in movimento al loro interno possono essre utilizzati in sistemi dove la resistenza agli impatti, e la possibilità di essere utilizati a prescindere dalle condizioni di utilizzo, siano fondamentali.

transcend_3.jpg (43704 bytes)

transcend_4.jpg (46087 bytes)

transcend_5.jpg (54027 bytes)

La crescente disponibilità di nuove tecnologie per i chip memoria ha spinto Transcend a presentare nuove soluzioni flash, caratterizzate sia dalla maggiore capienza rispetto a modelli esistenti attualmente in commercio, sia dalla superiore velocità di trasferimento dei dati.

 
^