Empty Temp Folder
Comodo software per ripulire il disco fisso del proprio sistema da tutti i files "inutili" che occupano prezioso spazio sull'harddisk.
di Fabio Boneschi pubblicato il 22 Aprile 2002 nel canale ProgrammiConclusioni
Conclusioni
Le opzioni messe a disposizione da questa utility non sono certo rivoluzionarie o stravolgenti e le stesse operazioni possono essere compiute anche con i soli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo. Bisogna però riconoscere che la possibilità di effettuare tutte queste operazioni utilizzando un'unico tools e sfruttando una interfaccia grafica molto intuitiva (mi riferisco a Empty Temp Folder e non a EmpRun), risulta molto comodo.
Mi sono accorto che qualora si cerchi di effettuare operazioni particolarmente pericolose, il software avvisa del potenziale pericolo, ma utilizzando questo tipo di applicativi la prudenza deve essere massima poichè la possibilità di cancellare file utili e vitali per il sistema operativo non è troppo remota.
L'eliminazione di files "inutili" e la pulizia del sistema sono operazioni che precludono alcune conoscenze di massima sul sistema operativo, per lo meno per evitare la cancellazione di file importanti. L'utilizzo di questo software è quindi consigliato solo a chi "sa cosa sta cancellando". Per un'utenza meno erudita il mio consiglio è di utilizzare il comodo DustBuster, software che effettua la rilevazione dei files inutili in modo completamente automatico e che non richiede alcuna interazione con l'utente. L'URL da cui effettuare il download è questo, mentre per ulteriori indicazioni fare riferimento a questo articolo, che pur facendo riferimento ad una release non aggiornatissima, può dare qualche utile indicazione. Nelle ultime settimane è stata rilasciata una release dedicata ai notebook, disponibile qui.
Particolarmente pericoloso mi pare il modulo EmpRunner che praticamente senza alcun preavviso si attiva, indifferentemente da ciò che sta facendo l'utente e applica delle "regole di pulizia" un pò poco customizzabili.
L'interfaccia grafica è molto elementare e di semplice interpretazione, mentre il funzionamento è generalmente semplice (tranne per il modulo EmpRunner); molto carente la funzionalità di Help che si limita ad una sommaria presentazione delle varie opzioni, peraltro molto intuitive.







Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Accise sui km percorsi invece che sul carburante: l'idea britannica per le auto elettriche
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Samsung Crystal 4K 2025 da 55'' scende a soli 345€
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali con i nuovi processori Dragonwing IQ-X
UE pensa a nuovi dazi sui pacchi low cost: colpiti Shein e Temu
Evotrex promette la roulotte del futuro, con generatore e energia green
AMD non teme la bolla: gli investimenti nell'intelligenza artificiale sono una scommessa già vinta
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG della saga salta PS5 e fa discutere i fan
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 grammi che decolla dal palmo della mano e segue ogni movimento
Svolta per le centrali a batteria: Peak Energy userà le batterie agli ioni di sodio
Truffa da 1 miliardo di dollari attraverso siti falsi: Google porta l'azienda cinese in tribunale
Oggi il Black Friday in anticipo fa crollare i prezzi di MacBook Pro chip M5, TV LG OLED e QNED, smartphone Samsung Galaxy e altro
Black Friday anticipato su Amazon: soundbar Hisense e LG da 240 e da 300W con subwoofer wireless in super offerta da 89,99€
ARC Raiders si espande con il nuovo aggiornamento: arriva la nuova mappa e un nemico più potente della Regina
Solo svantaggi per gli utenti: Apple prova a smontare (di nuovo) il DMA europeo con uno studio









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".