WebCam Sam

WebCam Sam

Estate è sinonimo di vacanze, bei panorami, mare o montagna. Per chi non può andare fisicamente in località turistiche o negli angoli più remoti del globo, non resta che accontentarsi delle immagini ripresa dalle webcam!

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Introduzione - utilizzo

In internet ci sono numerosi siti che permettono di visualizzare le immagini proveniente dalle web cam posizionate nelle zone più remote del mondo o nelle città e località più famose. Sono estremamente comodi ed in questo periodo in cui non tutti possono essere in località di villeggiatura può far piacere (..o far rabbia!) vedere le immagini di Cortina, dell'Adriatico o della California.

WebCam Sam ci offre la possibilità di visualizzare le immagini delle webcam senza accedere ad alcun sito tramite explorer: basterà avviare il software e visualizzeremo immagini ed informazioni provenienti da ogniangolo del globo.

Installazione

La procedura di installazione è estremamente semplice:

  • scaricare il file websm240.zip a questo indirizzo di hwfiles.it
  • scompattare l'archivio .zip ed eseguire il file setup.exe
  • seguire il semplice wizard fino a visualizzare la seguente schermata:
  • selezionare proxy e premere ok

Il software è così configurato per visualizzare tutti i server da cui è possibile prelevare le immagini.

Utilizzo - prima parte

Mandando in esecuzione WebCam Sam comparirà la seguente schermata:

Selezionando una località dall'elenco, nel box di destra comparirà l'immagine della webcam scelta.

Cliccando su description è possibile ricevere ulteriori informazioni relative alla posizione della telecamera e del gestore che fornisce il servizio.

Cliccando invece su Weather vengono visualizzati i parametri relativi alle condizioni meteo (ovviamente se alla webcam è associata una stazione di rilevamento per dati metereologici).

Cliccando su autoupdate compare il pannello seguente che permette di impostare ogni quanti secondi WebCam Sam deve contattare il server per prelevare la nuova immagine (se disponibile). Qualora il server non abbia aggiornato l'immagine della webcam, viene segnalato dal seguente messaggio.

Il tasto refresh consente di aggiornare istantaneamente l'immagine, ovvero il nostro software contatta il server e preleva l'ultimo aggiornamento disponibile.

 
^