Crypt Edit : un valido editor di testo

Questo editor di testo è adatto a tutti coloro che cercano un software semplice da usare, intuitivo e leggero. Sono disponibili tutte le funzioni essenziali e con un carico per il sistema veramente ridotto.
di Fabio Boneschi pubblicato il 22 Giugno 2001 nel canale ProgrammiUtilizzo seconda parte - conclusioni
Sempre nel menù tools, troviamo il controllo ortografico in inglese ed in italiano.
Sulla home page dedicata a questo software sono disponibili vari plug-in, tra cui molti dizionari per il controllo ortografico. I plug-in possono essere caricati, utilizzando il pannello plug-in manager.
Una interessante funzione del menù tool, consente di crittografare un testo. Questa funzione permette di rendere leggibile un testo solo a chi conosce una password, altrimenti verranno visualizzati a monitor dei caratteri privi di significato logico.
Semplice e immediata anche l'anteprima di stampa, accessibile dal menù file.
Conclusioni
Crypt edit si è rilevato un word processor completo e leggero, poco avido di risorse e per questo adatto anche a pc non recentissimi in cui le risorse di sistema sono limitate.
Come già detto questo software comprende tutto ciò che serve, e sicuramente è un valido compromesso tra la raffinatezza di word e la semplicità d'uso.
Sicuramente il software di casa Microsoft, ha un approccio più professionale, in cui le ottimizzazioni e funzioni disponibili sono estremamente avanzate, ma confrontandoci con la realtà e l'uso quotidiamo, le potenzialità utilizzate di word sono forse intorno al 20%, in Crypt edit questo 20% è presente e non si corre il rischio di perdersi nei meandri di menù, sottomenù ecc.
Altro aspetto fondamentale è la licenza con cui viene distribuito; il software è freeware, è quindi moralità dell'utente inviare una donazione allo sviluppatore (come ben specificato al momento dell'installazione).
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infounico appunto: non sono riuscito a capire quanto sia possibile aprire documenti di MS word con questo software.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".