Regolazione monitor CRT - NOKIA Monitor Test

Regolazione monitor CRT - NOKIA Monitor Test

Guida alla installazione e regolazione di un monitor CRT. Descritti nel dettaglio i vari difetti che possiamo incontrare ed anche il modo per poterli correggere. Analizzati OSD e Nokia Monitor Test; come si usano e le loro caratteristiche.

di pubblicato il nel canale Periferiche
Nokia
 

Regolazioni - parte 3


nokia11.gif (711 byte) Cliccando su questa icona entriamo nella sezione dedicata alla risoluzione

Come ben sappiamo la risoluzione è intesa come il numero di pixel visualizzati sullo schermo cioè il numero di punti che in pratica andranno a formare la nostra immagine; la risoluzione che dobbiamo impostare sul nostro monitor è funzione di due parametri importanti, la dimensione dello schermo e quella del dot pitch, o stripe pitch etc a seconda della tecnologia costruttiva adottata.

risoluzionesmall.gif (3654 byte)

clicca sull'immagine per vederla ingrandita

Abbinata alla risoluzione impostata possiamo evidenziare due tipici problemi denominati rispettivamente "overshooting problem" e "rise/fall time problem", il primo si manifesta con degli aloni attorno alle linee bianche su sfondo nero, oppure attorno a quelle nere su sfondo bianco, mentre il secondo si manifesta come una sorta di disallineamento delle righe in direzione perpendicolare al monitor, come se due righe tra loro incidenti risultassero posizionate su differenti piani e per questo una visualizzata più marcata e più in vista ed una meno marcata, dando la sensazione di essere più lontana rispetto alla prima.

Questi problemi sono in genere associati a due cause ben precise e cioè alla presenza di un cavo video difettoso o mal collegato, oppure all'adozione di una scheda video di medio/bassa qualità e quindi in funzione del segnale che questa riesce a trasmettere al nostro monitor.

nokia12.gif (710 byte) Cliccando su questa icona possiamo visualizzare alcune interfacce ottimizzate per rilevare il cosiddetto effetto Moire

L'effetto Moire viene visualizzato come una distorsione regolare con forma ondeggiante nell'immagine; le interferenze di questo tipo si notano particolarmente durante la visualizzazione di immagini con motivi ad elevata definizione o con righe a spaziatura ridotta; questo fenomeno detto di marezzatura, è causato dall'interferenza del passo dei punti del tubo a raggi catodici e del segnale video dovuta alla risoluzione del segnale in ingresso, all'immagine di prova video ecc....

moiresmall.jpg (6592 byte)

clicca sull'immagine per vederla ingrandita

L'effetto Moire viene quindi causato dall'interferenza tra la maschera CRT e la risoluzione di visualizzazione. In generale, grazie all'apposito comando presente nella maggior parte dei monitor, questo difetto può essere del tutto eliminato.

nokia13.gif (709 byte) Cliccando su questa icona entriamo nella sezione dedicata alla leggibilità

La condizione preliminare affinché l'immagine risulti chiara è che la modalità di visualizzazione preveda una risoluzione adeguata alle caratteristiche del nostro monitor. Le interfacce che possiamo visualizzare sono sostanzialmente due; una con scritte bianche su sfondo nero e l'altra con scritte nere su sfondo bianco.

leggibilitasmall.gif (12581 byte)

clicca sull'immagine per vederla ingrandita

I seguenti fattori possono ridurre la chiarezza ottimale dell'immagine:
- Scarsa messa a fuoco
- Effetto Moire
- Distorsione

nokia14.gif (693 byte) Cliccando su questa icona possiamo controllare ed intervenire sulla distorsione dell'immagine

La distorsione è un piccolo difetto che si manifesta come una sorta di movimento di pixel nell'immagine visualizzata, dando in tal modo l'impressione che l'immagine si muova.

distorsionesmall.gif (11503 byte)

clicca sull'immagine per vederla ingrandita

L'interfaccia qui sopra riportata consente di individuare questo tipo di difetto.

nokia15.gif (743 byte) Cliccando su questa icona si accede al test del suono

Nel caso in cui si faccia uso di un monitor multimediale, e quindi con tanto di casse audio integrate, con questo semplice test siamo in grado di verificarne il buon funzionamento; in pratica il programma invia dei segnali audio alle due casse in modo tale che il suono si sposti gradualmente dall'altoparlante di sinistra verso quello di destra.

nokia16.gif (696 byte) Uscita dal programma Nokia Monitor Test
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
edoardopost11 Dicembre 2001, 17:32 #1
Affianco alle righe verticali scure o chiare del mio monitor Nec fp950 c'e' una leggerissima immagine della stessa... Potrebbe essere come si dice nel Nokia test un overshooting problem ? E quindi potrebbe dipendere dalla cheda video ? (geforce2 v7700 deluxe)
Filippo7512 Dicembre 2001, 00:25 #2
Complimenti, un articolo utile ed esauriente come al solito. Domandina da rompiballe : quand'è che recensite l'LG 915FT+, il NEC FP955 e il SONY G-420? Eddai, le prove di Luca Ruiu sono troppo utili ed interressanti!
Luca Ruiu12 Dicembre 2001, 09:13 #3
Ciao Filippo75....tra poco uscirà una mini comparativa tra LCD...però la prima cosa che farò per il prossimo anno è proprio una comparativa tra 19", dato che questa sta diventando la tipologia di monitor sempre più preferita da gente come noi che, per lavoro o per passione, passa molte ore davanti al propio PC.
Filippo7512 Dicembre 2001, 15:00 #4
la prima cosa che farò per il prossimo anno è proprio una comparativa tra 19"


Grandeee!!!
Intanto cerco di estorcerti un parere in anteprima: secondo te tra i monitor che ho citato qual'è il migliore?
vanyie13 Dicembre 2001, 15:49 #5
Due domande:
1) qualcuno conosce/ ha mai provato/ sa dove trovo una recensione del monitor LCD "Lite On U170ATA"?? Lo ho trovato su Iromtek...
2) Ho un 19" che sfuoca agli angoli alla risoluzione di utilizzo mentre fino a 800x600 il difetto è sopportabile. Non ho capito se posso risolvere il problema con i controlli oppure no. Qualcun altro ha lo steso monitor??
Luca Ruiu14 Dicembre 2001, 11:11 #6
Originariamente inviato da vanyie
[B]Due domande:
1) qualcuno conosce/ ha mai provato/ sa dove trovo una recensione del monitor LCD "Lite On U170ATA"?? Lo ho trovato su Iromtek...
2) Ho un 19" che sfuoca agli angoli alla risoluzione di utilizzo mentre fino a 800x600 il difetto è sopportabile. Non ho capito se posso risolvere il problema con i controlli oppure no. Qualcun altro ha lo steso monitor??


Non hai detto che CRT hai!!!!!!
Karandas15 Dicembre 2001, 13:20 #7
Io vorrei sapere se qualcuno ha mai recensito il GMD F520 di SOny
kwajongen20 Dicembre 2001, 21:42 #8

Monito Philips 109P20 Brilliance

Per Luca Ruiu

Salve,

Complimenti per il Suo articolo, davvero utile.

Purtroppo, come magari può leggere nei miei precedenti articoli su questo forum, io ho un problema di geometrie che va al di là dell'OSD, quindi si parla di taratura interna.

Volevo sapere se ritiene fattibile il potersela fare da solo, (ho perso completamente la fiducia in Philips) oppure devo veramente accettare il fatto di aver comprato un monitor professionale e di tenermelo pieno di difetti com'è.

Esiste nessuna fonte che mi possa supportare tecnicamente per potermi fare la taratura da solo ? Tipo il manuale tecnico del monitor.
Magari usando il Nokia test come immagine prova ?

Grazie
Neutrino20 Dicembre 2001, 22:58 #9
Ciao io riparo monitor e conosco molto bene i Phillips
Di solito non è possibile aggiustare le giometrie agendo su dei comandi interni perchè spesso ci sono dei presettaggi fatti in fabbrica che sono interni a delle memorie.

Poi è molto rischioso aprire il monitor ed accenderlo se non si sa dove andare a mettere le mani perchè il rischio di prendere forti scosse è abbastanza elevato..... non sono letali a meno che non si soffra di cuore ma non piace a nessuno prendersi 24- 25 mila Volts.

Se mi spieghi il difetto posso dirti se è grave oppure se è sistemabile.


Ciao.
Luca Ruiu20 Dicembre 2001, 23:14 #10
purtroppo le regolazioni di geometria che non si possono attuare tramite OSD richiedono necessariamente l'intervento di personale specializzato dato che si deve operare all'interno del monitor...a meno che non si è davvero degli esperti del settore

Ciao, Luca

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^