|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ripristinare grub
salve mi servirebbe sapere come Ripristinare grub dopo un format di win xp...
La mia distro è una kubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: /home/gica
|
Quote:
Se le tue partizioni con linux non sono state toccate, ma hai solo cancellato il MBR, dovrebbe essere sufficiente riavviare il pc con un qualsiasi disco di ripristino (non so se il cd di Ubuntu ha la modalita' di avvio in rescue mode come Fedora, ma suppongo di si...), quindi monti le partizioni su cui e' installato Kubuntu (se non lo ha gia' fatto il disco di ripristino). A questo punto, dai il comando grub e ti compare il prompt di grub (grub>); da li', dai il comando root (hdx,y) dove x e' il numero del disco che contiene la partizione di boot (i dischi si contano a partire da zero, quindi hd0 e' hda, hd1 e' hdb, ecc.) e y e' il num della partizione di boot (sempre partendo da zero). A quel punto, dai il comando setup (hdx) per installare grub nel MBR del disco x, e quindi quit. Spero di averti dato le indicazioni giuste per il tuo tipo di problema. Se ho frainteso la domanda, chiedo scusa... Ah, probabilmente il chroot non e' necessario. Ciao!
gianluca@gicastation:~$ tar -c tar: Codardamente mi rifiuto di creare un archivio vuoto ![]() Ultima modifica di Gica78R : 04-08-2005 alle 13:11. Motivo: correzione procedura: non server chroot! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
fai partire il computer con una distro live e dai grub-install dovrebbe bastare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
N.B. dopo aver caricato la distro live è importante che con chroot ti proietti dentro la tua vera distribuzione
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
![]() ![]() si forse è l'orario ![]() EDIT: ho visto ora che ha Kubuntu...allora capirai la perdita ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Domani mattina proverò il tuo, speriamo vada tutto bene! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Spero vada tutto bene ![]() Gica
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Anch'io ho il medesimo problema con Fedora 4. Dopo aver installato Fedora, ho installato XP che mi ha resettato l'mbr.
Quando tento di ripristinare GRUB seguendo la procedura da voi indicata, mi da il seguente problema: root hd1,0 error11: unrecognized device string Come posso risolvere? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
il grub riconosce l'hd1 come hd0, il conteggio parte da 0 e non da 1. CiauzZ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Avvii dal cd di installazione di Fedora, in modalita' rescue, vai nella directory /boot/grub e dai il comando grub; dal prompt di grub dai i comandi
Io non ho mai avuto problemi, e' una cosa che faccio quasi ogni 10 giorni quando installo qualche distro di prova che mi sovrascrive l'MBR. L'unica cosa e' che non so come devi modificare grub.conf (o menu.lst), affinche' grub possa avviare XP, ma questo puoi sempre farlo dopo. Ciao
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
title Windows 95/98/NT/2000 root (hd0,0) makeactive chainloader +1 CiauzZ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Come posso andare in /boot/grub dopo aver avviato linux in modalità rescue? Ho un unico hard disk con una partizione per XP, una per Fedora ed una per lo swap. In particolare hda: Win XP hdb: Fedora hdc: swap |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
hd0,0 windows XP hd0,1 Fedora hd0, 2 Swap (ma tanto non dichiara nel menu.lst) posta un "fdisk -l" così ci facciamo un idea di come sono disposti HD e partizioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Dopo aver avviato il sistema in modalita' rescue, dovresti trovare la partizione con Fedora montata nella directory /mnt/sysimage quindi dovresti andare in /mnt/sysimage/boot/grub. Cmq, prima di procedere, fai come ha detto Herod2k e dicci cosa riporta il comando fdisk -l, tanto per capire come e' organizzato il disco...
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Nonostante ciò mi da lo stesso errore facendo root hd0,1 in GRUB. Dopo che avvio in modalità rescue e faccio chroot /mnt/sysimage la riga di comando inizia sempre con sh-3.00#.E' normale? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque non devi fare chroot ![]() ![]() Ciao Precisazione: i comandi da dare a grub sono root (hd0,1) e setup (hd0) le parentesi sono necessarie! (Ho supposto che la tua partizione / (root) sia hda2)
gianluca@gicastation:~$ tar -c tar: Codardamente mi rifiuto di creare un archivio vuoto ![]() Ultima modifica di Gica78R : 04-08-2005 alle 13:17. Motivo: precisazione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Grazie mille! Ora funziona!
![]() Volevo chiedere un'altra cosa: per poter scegliere che SO avviare devo premere un pulsante altrimenti GRUB mi fa partire in automatico WinXP. E' possibile visualizzare automaticamente la schermata di scelta senza premere nessun pulsante? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.