Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2013, 00:57   #1
Nabucodonosor86
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Dubbio acquisto PC: MacBook o Dell?

Ciao a tutti.
Ho bisogno dei vostri consigli.

Mi sono laureato pochi giorni fa in Ingegneria Edile-Architettura. Ed ora, terminata la laurea, ho necessità e disponibilità economiche per cambiare il Notebook e prendermi un bel Tablet, che sostituisca il mio iPad di Prima Generazione (anche se quest'ultima non è una necessità, mentre il Portatile lo è).
Sono alla ricerca di un
- computer leggero, ovvero un vero PORTATILE (Non necessariamente un Ultrabook, ma comunque molto leggero)
- con batteria che duri a lungo, soprattutto perchè prevedo di viaggiare molto in treno/aereo per il prossimo lavoro
- esteticamente accattivante (tastiera retroilluminata)
- buona grafica, per vedere film e per la fotografia (piccola passione)
- che duri nel tempo, senza aver bisogno di sistemarlo ogni anno (format)
- con un buon sistema operativo (OSX contro Win 8.1)

Le opzioni vagliate al momento erano due:
MacbookPro 13'' con Display Retina (1300 euro).
Pro: il sistema operativo: ho l'impressione che mi troverei molto bene con un mac, stabile, efficiente, veloce; poi la durata della batteria, il design, il peso (1,57 kg). E soprattutto, una questione di interoperatività: al momento ho iphone e ipad. L'idea di gestire appuntamenti, note e via dicendo e trovarmi tutto direttamente sul PC mi stuzzica molto, soprattutto per l'immediatezza.
Mi prenderei iPad mini e così farei l'accoppiata (iPad Mini, iPhone 4S, MacBook)
Contro: la compatibilità con i programmi, soprattutto quelli a carattere ingegneristico (GSA, Straus)... Anche se non credo che mi troverò sempre a lavorare al PC portatile, anzi. Ma nel caso servisse o vado di partizione, oppure piangerò lacrime amare. Poi, a quel prezzo, posso permetteremi PC con prestazioni nettamente migliori.

Dell XPS 14'' (1300 euro).
Leggermente più grande, monta Windows 8.1.
Pro: computer efficiente, con caratteristiche tecniche interessanti. Mi piace anche a livello grafico. Inoltre non avrei mai problemi per quanto riguarda tutti i programmi che potrei installare.
Contro: sistema operativo... Ho l'impressione che il nuovo OSX sia nettamente meglio di 8.1, ma forse è solo di primo impatto... Certo è che OSX è un sistema stabile, che non da quasi mai problemi con il passare degli anni, tutto il contrario dei sistemi Windows insomma.
L'idea, in questo caso, sarebbe prendere un XPS e mollare totalmente Apple. Venderei iPhone e iPad e prenderei Nexus 5 e Nexus 7... Un altro mondo, ma che forse a poco da invidiare...
Sicuramente la cose che più mi preoccupa è Windows 8.1 a confronto con il Mac. Ma è anche vero che Nexus 5 e 7 costano nettamente meno dei prodotti Apple e offrono forse anche di più...

Date le mie richieste... Voi che dite? Cosa mi consigliate?

Ultima modifica di Nabucodonosor86 : 04-11-2013 alle 15:41.
Nabucodonosor86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 16:37   #2
Nabucodonosor86
Member

Aggiungo anche che per cifre sempre sui 1500 euro (Budget che sono disposto a spendere), ho visto un po' più sotto anche il Dell Precision m3800 che uscirà fra una decina di giorni. Siccome sono abbastanza uscito dal settore informatico una volta iscritto ad Ingegneria... Aspetto vostri consigli!
Anche perchè, le richieste sono quelle del post precedente...
E le opzioni al momento sono due:
O stare su un PC (ma c'è Windows 8 ) e passare anche a Tablet e Smartphone Nexus...
Oppure passare anche con il portatile al mondo Apple e quindi prendermi un buon Macbook Pro con display Retina...

Ah... Comunque l'idea di stare su un 13 pollici non mi dispiace... A meno di prendere quel Dell Precision m3800 dato che i 1,88 kg lo rendono una vera piuma!
Old 05-11-2013, 15:13   #3
Nabucodonosor86
Member

Nessun consiglio?
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian