|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Nuovo HD da 3TB riconosciuto per meno di 1TB
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.
Ho appena collegato al mio computer un nuovissimo Seagate Barracuda (ST3000DM001) da 3TB tramite cavo SATA. Se vado nel BIOS della scheda madre (Asus M2N E-SLI), mi ritrovo le seguenti informazioni: Capacity 3000 GB Cylinder 65535 Head 16 Landing Zone 65534 Sector 255 Tuttavia, una volta avviato il sistema operativo (Windows XP SP3) me lo lascia formattare solo per 746 GB. Da cosa può dipendere? Grazie!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Allora, per quant origuarda gli hd cn capacità di memoria superiore ai 2 tera è necessario che ci sia rispondenza a diversi requisiti. La cosa non è semplice cm sembra
![]() Necessario SO che supporti l'LLBA e non solo l'LBA (Windows 7,Windows Vista, o Lnux modificato) Inoltre è necessaria una tabella di partizione GPT che non viene gestita da SO a 32 bit. Il MBR (dei sistemi precedenti) gestisce capacità fino a 2,1 TB. Quindi una cosa da dire subito è che xp non va più bene se si usano questi dischi di nuova generazione ![]() Oltre a questi limiti, (nel caso di unità di boot) c'è da tenere in considerazione anche problemi di bios dato che lo standard EFI non è adatto a questi dischi ma è necessario quello UEFI, e che io sappia hardware rispondente è in via di sviluppo presso i produttori, (ma non conosco lo stato di avanzamento in tal senso). Infine, c'è da considerare lo sviluppo dei driver del SO per questi disconi ![]() Saluti Ultima modifica di smecca : 20-01-2012 alle 23:25. Motivo: così |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Per fortuna è un disco di soli dati...il boot è su un'altra unità.
Quindi installando Windows 7 ragionevolmente dovrei risolvere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ragionevolmente, si. Voglio dire... è un presupposto essenziale. Se poi ci sono altri problemi si vede dopo. Ma si deve procedere cn ordine
![]() Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Molto chiaro, grazie! Sto procedendo all'acquisto, ti farò sapere!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Allora, come è andata?
![]()
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Scusa se sono "sparito", ho effettuato solo stasera l'installazione! Dunque, problema risolto parzialmente, nel senso che ho installato Windows 7 Ultimate e adesso mi vede il disco con tutti e 3 i TB.
Il problema è che mi lascia solo creare e formattare una partizione da 2TB, il rimanente TB viene identificato come "spazio inutilizzato" e non c'è verso di aggiungerlo all'altra partizione (nè di usarlo come partizione a sè). Cosa è successo? :-) Grazie!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
Ci sono novità in merito?
Anche io vorrei comprare un disco da 3TB come disco secondario nel mio desktop con Win7 64Bit e volevo capire se si poteva effettivamente utilizzare completamente (anche con 2 partizioni se necessario). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
|
io lo uso sotto windows 7 64bit e non me lo vedeva interamente ma solo 700gb. Ho risolto installando i drivers intel storage, e partizioando in GPT mi vede tutti i 3 tera
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
pedonatemi
ma con Vista32 non c'e' proprio verso di vedere dischi esterni 3TB ?? magari nel frattempo e' uscito un driver che magari rilascia microsoft anche per i sistemi con S.O. a 32bit ?? I requisiti minimi per utilizzare dischi 3TB quindi sono S.O. a 64bit esclusivamente ? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Incappato nello stesso identico problema come evidenzio qui WD30EZRX da 3TB: Win XP vede solo 750GB
sto provando anche da windows 7 ma STESSO problema... ammetto la mia ignoranza ma che i dischi da 3TB si portino dietro tutti questi problemi non è per niente risaputo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Seven deve essere 64Bit, il disco deve essere GPT.
Per la scheda madre devi vedere per un BIOS upgrade se prevede questo. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Grazie.
Anche qui confermano che serve 64bit http://wdc.custhelp.com/app/answers/...5pQ0ZjbA%3D%3D Quello che non ho capito è: - il 64bit serve SOLO per creare la partizione da 3TB? - su un 7 32bit poi viene correttamente vista e utilizzata? - se la metto in condivisione le macchine XP 32bit e i vari device vedono i file in essa contenuti? SE le risposte fossero tutte SI, dopo aver upgradato la mobo, e installato 7 32bit, allora potrei montarci il disco che avrei formattato su un altro sistema con 7 a 64bit e tutto filerebbe liscio? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.