Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-09-2007, 09:49   #1
cora699
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 6
un consiglio per l'acquisto di una reflex

Salve a tutti, potete aiutarmi nell'acquisto di una fotocamera? spiego a cosa mi serve: devo fare delle foto sul mantello e sulla pelle degli animali per documentare le lesioni date da malattie. Ho bisogno di una macchina che renda bene i dettagli,in ambiente illuminato a neon per lo più, e a volte con soggetto poco collaborativo nello stare fermo...Tutto quello che so (e neanche di sicuro!) è che ho bisogno di una reflex. Per favore qualcuno mi indica qualche marca e modello che potrebbe fare al caso mio in una cifra che sia sotto i 600 euro, grazie e scusate se ieri ho sbagliato discussione e ho gridato....
cora699 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 11:39   #2
Vinxkr
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Crotone
Messaggi: 899
da poco esperto credo che tu abbia bisogno di una buona compatat e non di una reflex... se ti serve solo per quello che hai detto..
__________________
ACER ASPIRE 5920- CANON DIGITAL IXUS 65 - MULTIFUNZ. LASER SAMSUNG SCX-4521F - EPSON STYLUS PHOTO R265 CON SISTEMA DI RICARICA CONTINUA- CANON EOS 450D KIT
Vinxkr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 13:05   #3
cora699
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 6
consiglio per acquisto

Grazie per avermi risposto. Sei sicuro? mi sembrava di aver capito che le mie necessità fossero proprio su una reflex. Mi hanno anche parlato delle "prosumer", che da quanto ho capito sono una via di mezzo tra le prime due. Puoi anche darmi qualche marca/modello? anche volessi comunque una reflex? grazie
cora699 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 13:16   #4
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da cora699 Guarda i messaggi
Salve a tutti, potete aiutarmi nell'acquisto di una fotocamera? spiego a cosa mi serve: devo fare delle foto sul mantello e sulla pelle degli animali per documentare le lesioni date da malattie. Ho bisogno di una macchina che renda bene i dettagli,in ambiente illuminato a neon per lo più, e a volte con soggetto poco collaborativo nello stare fermo...Tutto quello che so (e neanche di sicuro!) è che ho bisogno di una reflex. Per favore qualcuno mi indica qualche marca e modello che potrebbe fare al caso mio in una cifra che sia sotto i 600 euro, grazie e scusate se ieri ho sbagliato discussione e ho gridato....

Se non puoi/vuoi usare il flash ti serve per forza un reflex.

Basta una 350D (si trova sui 400€) con un semplice ed economico 50mmF1.8 (100€) per riuscire a scattare in interni senza flash e mantenere tempi veloci.

Scatti in RAW e poi con calma ti bilanci il bianco come preferisci.

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 14:36   #5
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5847
in interni e con ambiente ben illuminato ti basta una prosumer altro che reflex, imposti iso 200 e scatti senza problemi, anche in raw se vuoi proprio avere il massimo in termini di recupero post produzione. io con la fz50 in casa e con luci accese scatto a mano libera e senza flash senza aver mai riscontrato problemi. calcola poi il fatto che conuna prosumer fai anche foto macro senza problemi e se devi documentare ferite è l'ideale.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 14:57   #6
newreg
Senior Member
 
L'Avatar di newreg
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Messaggi: 3535
Credo che Pat fosse andato sulla reflex anche perchè lei aveva specificato: "a volte con soggetto poco collaborativo nello stare fermo" e dubito che senza flash in interni a 200 ISO si riescano ad avere tempi molto veloci...
Piuttosto con una reflex il problema potrebbe essere la quello di fare macro con un'attrezzatura base....
__________________
*** Nikon D300 ... Foto su flickr 1 e flickr 2 ... I Have A Perfect Color Vision ***

Ultima modifica di newreg : 04-09-2007 alle 15:32.
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 15:20   #7
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Soggetto "non collaborativo" per me significa tempi nell' ordine di 1/500" per riuscire a non avere mosso e riuscire a vedere le trame della pelle , IMHO con 2 tubi neon da 52W hai bisogno almeno 400/800ISO ed una lente piu' veloce di F2.8 che sia molto nitida.

Ad ogni modo potrei sbagliarmi , butta su un paio di esempi (se hai un cane o un gatto meglio ) dell' FZ50 sotto luce artificiale a 200ISO con relativo crop , non è escluso che per il nostro amico sia piu' che sufficiente.

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.

Ultima modifica di (IH)Patriota : 04-09-2007 alle 16:05.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 21:06   #8
cora699
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 6
fantastico, leggo i vostri consigli e li stamperò anche per averli a portata di mano...quando avrò la macchina! immaginavo di dover comprare un'ottica diversa da quella che vendono con la fotocamera se dovessi scegliere la reflex (con l'altra no, vero?). In effetti è molto importante che lo scatto sia a fuoco anche su soggetti un pò in movimento.Vi chiedo ancora un favore: datemi dei modelli, sia di reflex che di prosumer, cosi mi guardo in giro. E vi prometto che una volta fatte le foto le metto sul forum, così me le giudicate!
cora699 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 07:55   #9
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da cora699 Guarda i messaggi
fantastico, leggo i vostri consigli e li stamperò anche per averli a portata di mano...quando avrò la macchina! immaginavo di dover comprare un'ottica diversa da quella che vendono con la fotocamera se dovessi scegliere la reflex (con l'altra no, vero?).
Per la reflex l' ottica aggiuntiva è direi necessaria (di base hai uno zoom 18-55 mediamente buietto e poco nitido) , sulle bridge l' ottica non è intercambiabile e nelle migliori delle ipotesi parte da un buon F2.8 per diventare anche piu' buia.

Ora senza vedere le condizioni di luce in cui devi lavorare è un po' complicato stabilire cosa sia sufficiente ma a parita' di prezzo credo che globalmente la reflex garantisca risultati decisamente piu' professionali.

Quitrovi un test fatto da Tommy781 con la panasonic ad ISO crescenti , l' algoritmo di noise reduction si mangia non pochi dettagli in modo visibile dai 200ISO insu (basta guardare le scritte bianche sul libro rosso ) , gli ISO ti servono per aumentare la sensibilita' del sensore e dimiuire i tempi di scatto per evitare che lo scatto sia mosso , buttaci un occhio perchè cmq la resa per te potrebbe essere sufficiente.

Quote:
In effetti è molto importante che lo scatto sia a fuoco anche su soggetti un pò in movimento.Vi chiedo ancora un favore: datemi dei modelli, sia di reflex che di prosumer, cosi mi guardo in giro. E vi prometto che una volta fatte le foto le metto sul forum, così me le giudicate!
Ribadisco per avere la garanzia di tempi veloci la cosa migliore che puoi fare è prendere un corpo macchina reflex entry level (canon 350D - nikon D40 - Penta K100D tutte attorno ai 450€) ed affiancarci una lente fissa molto luminosa (direi un 50mm/f1.8) dal costo approssimativo di 100€ , oltre a questo non puoi fare molto di piu' neache spendendo migliaia di Euro valuta anche la possibilita' di avere un flash esterno su slitta che (se opportunamente decentrato per evitare riflessi sulla cute) puo' essere una validissima alternativa.

In alternativa puoi prendere una bridge ma nutro forti dubbi sul fatto che tu possa avere tempi velocissimi (tipo 1/250" o 1/500") e nel caso di soggetto "poco collaborativo" la foto verrebbe mossa , una buona bridge cmq parte dai 300/350€ a salire fin oltre i 500€ ... se ti interessa ti cerco un paio di foto fatte con il 50/1.8 con relativo crop al 100%.

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 10:57   #10
cora699
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 6
dai, troppo gentile, credo che possa andare bene così per il momento. ora ho qualche nome e mi metto in caccia. Spero di trovare presto quello che mi serve, auguratemi buona fortuna!
cora699 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Novità sulle Mappe di Apple: arri...
BYD insiste sull'Europa: nel 2025 second...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
OPPO rende omaggio alle mamme con offert...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v