Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista > Guida alla risoluzione dei problemi

I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la sede di Stiga, azienda che a Castelfranco Veneto ha la sua sede operativa e produttiva, dove nascono tanti prodotti per la cura del verde, tra cui i nuovi robot autonomi
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix dà appuntamento a Barcellona per la sua conferenza .NEXT. Incontriamo vari esponenti dell'azienda, tra cui il CEO, e molteplici clienti per capire come Nutanix stia affrontando questo periodo di grossi cambiamenti, dettati sia dall'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, sia dall'arrivo dell'IA, ormai onnipresente. È una di quelle occasioni in cui davvero si respira il vento del cambiamento
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend 14 è un notebook gaming che cerca di unire tanti aspetti positivi in un formato compatto, piuttosto leggero e con un look distintivo. Uno schermo OLED, una CPU Core Ultra 9 e una GeForce RTX 4070, seppur fortemente limitata, sono gli ingredienti di questo prodotto: sarà uscito un buon mix?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-11-2012, 11:14   #2121
gyonny
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Messaggi: 2945
Questa è una bella domanda, premetto che nel mio caso non ero riuscito a trovare tools per testare la mobo, all'inizio c'ero andato un po a naso ma poi dopo aver fatto tutti i tipi test e andandoci per esclusione le mie supposizioni alla fine avevano avuto un senso quindi non mi restava che la sostituzione della mobo, e da qui non si scappava, infatti quasi tutte le componenti hardware sono nuove: ram, hard disk, masterizzatori, CPU acquistata usata ma come nuova, la mobo Asus era anche stata acquistata nuova e impacchettata sulla confezione originale ma purtoppo avevo avuto la sfortuna di essere incappato in un rivenditore non proprio attendile, evidentemente questa mobo faceva parte di una partita difettosa, insomma mi avevano fregato...

Mi sembra un po difficile che nel tuo caso i problemi di BSOD siano da attribuire alla scheda madre, questi sono casi estremi...poi ho visto che hai davvero una bella mobo, una Asus P6T, evidentemente sarà nuova quindi direi che è a posto.

A prescindere dalle temperature elevate penso che avrai anche controllato se il carico della CPU in idle con tutti i programmi chiusi ti risulta nella norma (0%-3% circa).
Poi se non riesci a farti sostituire la CPU e se hai un dissipatore stock prova a sostituirlo con uno migliore, uno a torre per fare un esempio, si trovano degli ottimi prodotti a meno di 40€.

Le temperature miglioreranno sicuramente (avendo anche un occhio di riguardo per la pasta termica e usarne una di qualità come la Artic Silver) ma nel tuo specifico caso non ti garantisco che risolverai il problema delle BSOD, questo non lo posso sapere; c'è da provare e quindi se nell'arco di un mese circa non ci saranno più BSOD allora vuol dire che il problema era davvero da attribuire alle elevate temperature.

Ultima modifica di gyonny : 30-11-2012 alle 12:07.
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2012, 13:35   #2122
Darksaw88
Member
 
L'Avatar di Darksaw88
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Roma
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Questa è una bella domanda, premetto che nel mio caso non ero riuscito a trovare tools per testare la mobo, all'inizio c'ero andato un po a naso ma poi dopo aver fatto tutti i tipi test e andandoci per esclusione le mie supposizioni alla fine avevano avuto un senso quindi non mi restava che la sostituzione della mobo, e da qui non si scappava, infatti quasi tutte le componenti hardware sono nuove: ram, hard disk, masterizzatori, CPU acquistata usata ma come nuova, la mobo Asus era anche stata acquistata nuova e impacchettata sulla confezione originale ma purtoppo avevo avuto la sfortuna di essere incappato in un rivenditore non proprio attendile, evidentemente questa mobo faceva parte di una partita difettosa, insomma mi avevano fregato...

Mi sembra un po difficile che nel tuo caso i problemi di BSOD siano da attribuire alla scheda madre, questi sono casi estremi...poi ho visto che hai davvero una bella mobo, una Asus P6T, evidentemente sarà nuova quindi direi che è a posto.

A prescindere dalle temperature elevate penso che avrai anche controllato se il carico della CPU in idle con tutti i programmi chiusi ti risulta nella norma (0%-3% circa).
Poi se non riesci a farti sostituire la CPU e se hai un dissipatore stock prova a sostituirlo con uno migliore, uno a torre per fare un esempio, si trovano degli ottimi prodotti a meno di 40€.

Le temperature miglioreranno sicuramente (avendo anche un occhio di riguardo per la pasta termica e usarne una di qualità come la Artic Silver) ma nel tuo specifico caso non ti garantisco che risolverai il problema delle BSOD, questo non lo posso sapere; c'è da provare e quindi se nell'arco di un mese circa non ci saranno più BSOD allora vuol dire che il problema era davvero da attribuire alle elevate temperature.
Da quando ho fatto la pulizia e la sostituzione della pasta termoconduttiva non ho avuto più schermate blue. Vediamo come andrà a finire. Con everest o da qualche parte non ricordo bene dove, ho visto che la temperatura massima del mio CPU è 90 gradi. lol io la superavo di 10 gradi quando giocavo . Ora quando gioco la temperatura sale intorno agli 80 gradi. Comunque si il CPU in idle tutto alla norma 0%.

Ultima modifica di Darksaw88 : 30-11-2012 alle 13:40.
Darksaw88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 20:32   #2123
megasimo89
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 115
Sorry ragazzi per l'OT: come faccio a postare la schermata blue con bluescreenview?? Grazie mille!
megasimo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 20:50   #2124
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37023
La salvi come immagine e poi la carichi su siti tipo Imageshak, Imagebean ecc e quindi incolli qui l'url immagine col tasto inserisci immagine, fai solo attenzione a non trasbordare col formato dallo schermo
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 21:42   #2125
megasimo89
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 115
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
La salvi come immagine e poi la carichi su siti tipo Imageshak, Imagebean ecc e quindi incolli qui l'url immagine col tasto inserisci immagine, fai solo attenzione a non trasbordare col formato dallo schermo
TY nel senso l'immagine di che cosa? Solo della schermata con gli errori di bluescreenreview insieme ai file marcati in rosso? O la lista completa di tutti i file di ogni file dump?
megasimo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 21:46   #2126
megasimo89
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 115
In ogni caso, ecco qui la schermata.
Penso il problema sia dovuto al fatto che il computer (di nuovo ) si surriscalda tantissimo, però di solito andava in sospensione senza nessuna schermata blu. Da oggi quest altro problema

megasimo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 23:00   #2127
psychok9
Senior Member
 
L'Avatar di psychok9
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 7297
Salve a tutti, ho avuto un riavvio anomalo mentre guardavo un DivX, su Windows 8 Pro x64 e la configurazione in firma, questo è l'errore da bluscreenview:
Codice:
==================================================
File Dump         : 120112-27515-01.dmp
Orario Crash      : 01/12/2012 23.00.33
Stringa Controllo Bug: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Codice Controllo Bug: 0x000000d1
Parametro 1       : 00000000`00000038
Parametro 2       : 00000000`00000002
Parametro 3       : 00000000`00000000
Parametro 4       : fffff880`016313aa
Causato dal Driver: NETIO.SYS
Causato dall'Indirizzo: NETIO.SYS+3f13a
Descrizione del File: 
Nome Prodotto     : 
Società           : 
Versione del File : 
Processore        : x64
Indirizzo Crash   : ntoskrnl.exe+7a740
Indirizzo Stack 1 : 
Indirizzo Stack 2 : 
Indirizzo Stack 3 : 
Nome Computer     : 
Path Completo     : C:\Windows\Minidump\120112-27515-01.dmp
Numero Processori : 8
Versione più Recente: 15
Versione più Vecchia: 9200
Dimensione File di Dump: 284.408
==================================================
Sapete dirmi quale può essere il problema?
__________________
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 07:53   #2128
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37023
Quote:
Originariamente inviato da megasimo89 Guarda i messaggi
In ogni caso, ecco qui la schermata.Penso il problema sia dovuto al fatto che il computer (di nuovo ) si surriscalda tantissimo, però di solito andava in sospensione senza nessuna schermata blu. Da oggi quest altro problema
Per il primo problema non puoi tenere il pc con quelle temperature, comunque controllale con qualche programma e posta i risultati. L'ultimo problema è relativo ai drive video, prova ad aggiornare/cambiare versione.

Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho avuto un riavvio anomalo mentre guardavo un DivX, su Windows 8 Pro x64 e la configurazione in firma, questo è l'errore da bluscreenview:
Se hai installato programmi di virtualizzazione eliminali. Che firewall utilizzi?Inizia testando la ram, con memtest o ancora meglio utilizzando il pc con un slo banco di ram collegato alla volta. L'errore comunque èr elativo alla scheda di rete, prova ad aggiornare i driver.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 11:15   #2129
megasimo89
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 115
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Per il primo problema non puoi tenere il pc con quelle temperature, comunque controllale con qualche programma e posta i risultati. L'ultimo problema è relativo ai drive video, prova ad aggiornare/cambiare versione.
Lo so, qualche mese fa avevo aperto il pc, cambiato la pasta al processore, pulito le ventole; operazione non semplicissima sul mio notebook, ma comunque ci ero riuescito.
Le temperature si erano abbassate tantissimo, il pc girava sui 50-60°.
Ora gira fisso intorno ai 90!!
megasimo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 12:54   #2130
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37023
Comunque 60 per un desktop sono troppi, riapri tutto e ripulisci.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 14:19   #2131
psychok9
Senior Member
 
L'Avatar di psychok9
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 7297
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Se hai installato programmi di virtualizzazione eliminali. Che firewall utilizzi?Inizia testando la ram, con memtest o ancora meglio utilizzando il pc con un slo banco di ram collegato alla volta. L'errore comunque èr elativo alla scheda di rete, prova ad aggiornare i driver.
Grazie per la risposta! Ho scoperto che AVAST ha un problema di compatibilityà con Windows 8, e può causare BSOD.
La scheda di rete è indirettamente coinvolta dall'antivirus. Han fatto anche delle patch, ma ho preferito disinstallarlo per il momento.
Qui ci sono altre informazioni, per chi è interessato:
http://forum.avast.com/index.php?topic=108441.0
http://public.avast.com/~rypacek/patches/#aswnet
__________________
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 21:39   #2132
Vocazione85
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4
Blue screen windows 7 64 bit

Ciao a tutti mi immetto nella discussione perché ho un problema con "blue screen" analizzato il problema con il viewer questo è il responso:

Dump File : 120512-5959-01.dmp
Crash Time : 05/12/2012 22:21:50
Bug Check String : UNEXPECTED_KERNEL_MODE_TRAP
Bug Check Code : 0x0000007f
Parameter 1 : 00000000`00000008
Parameter 2 : 00000000`80050033
Parameter 3 : 00000000`000406f8
Parameter 4 : fffff800`02ed2314
Caused By Driver : ntoskrnl.exe
Caused By Address : ntoskrnl.exe+7efc0
File Description : NT Kernel & System
Product Name : Microsoft® Windows® Operating System
Company : Microsoft Corporation
File Version : 6.1.7601.17944 (win7sp1_gdr.120830-0333)
Processor : x64
Crash Address : ntoskrnl.exe+7efc0
Stack Address 1 :
Stack Address 2 :
Stack Address 3 :
Computer Name :
Full Path : C:\Windows\Minidump\120512-5959-01.dmp
Processors Count : 4
Major Version : 15
Minor Version : 7601
Dump File Size : 292.864


Secondo voi da cosa può dipendere.
Grazie
Vocazione85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 07:50   #2133
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37023
Vedi qui

http://support.microsoft.com/kb/137539/it
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 08:25   #2134
Vocazione85
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4
Ciao grazie per la celere risposta.
Il computer è un desktop nuovo.
Nessun overclock. I due banchi di RAM 4 Gb ciascuno (8Gb) sono identici e comprati nello stesso momento.
Quindi ho usato per testare la RAM windows memory diagnostic e lo lasciato andare tutta la notte.
mi ha riscontrato un solo problema:

test: Stride6
Cacheff
Address: 8e794a70
Expected: ffffffff
Actual: ffffffdf

Può essere questo problema ha provocare il blue screen? che tra l'altro si presenta sempre dopo almeno un paio d'ore di attività del computer.
Qualche aiuto...Grazie
Vocazione85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 09:38   #2135
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37023
Direi di si, dovresti provare utilizzando il pc con un solo banco di ram alla volta
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 08:30   #2136
Vocazione85
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4
Ciao e grazie per la risposta,
ho provato con i banchi di RAM singolarmente, ma il crash si ripresenta, ho aggiornato i driver chipset e video, ma il crash si ripresenta, adesso ho tolto il disco dati e tenuto solo quello di sistema, faccio una sezione di lavoro e vedo come va... questo disco mi puzza (HITACHI, prelevato da un HDD esterno lacie). Vediamo
Vocazione85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 20:23   #2137
klept
Senior Member
 
L'Avatar di klept
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Messaggi: 8123
Ciao a tutti, da due giorni a questa parte ho cominciato ad avere dei bsod, in particolare questi due:

https://www.dropbox.com/s/gh9uvjgvdfkial4/IMAG0082.jpg

https://www.dropbox.com/s/a86u0pxv9aggqe7/IMAG0081.jpg

Maggiormente è spuntato fuori quello del driver_irql ecc. ho provato a cercare su google e potrebbe essere un'errore del driver delle USB, quando ho lanciato il verifier mi ha dato come errore infatti hidclass.sys
Consigli? È veramente saltato fuori dal nulla, non ho installato nessuna nuova periferica di recente
__________________
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 07:54   #2138
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37023
Inizia testando le ram, meglio del memtest se utilizzi il pc con un solo banco collegato alla volta.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 08:41   #2139
Ferdix
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Novara
Messaggi: 138
oltre alla ram prova ad osservare i condensatori della scheda madre, in particolare quelli attorno al processore, se presentano una leggera bombatura potrebbero essere rovinati.

Circa due anni fa ebbi questo problema, BSOD inspiegabili e la colpa era proprio dei condensatori, dovetti sostituire la mobo.
__________________
Ho fatto affari 100% perfetti con:
Cecilia76, Felpa, No0pY, Onka
Ferdix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 10:13   #2140
klept
Senior Member
 
L'Avatar di klept
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Messaggi: 8123
Quote:
Originariamente inviato da Ferdix Guarda i messaggi
oltre alla ram prova ad osservare i condensatori della scheda madre, in particolare quelli attorno al processore, se presentano una leggera bombatura potrebbero essere rovinati.

Circa due anni fa ebbi questo problema, BSOD inspiegabili e la colpa era proprio dei condensatori, dovetti sostituire la mobo.
Condensatori controllati tutto ok, memtest l'avevo già eseguito perchè cercando su google era saltato fuori questo problema.
Ho testato assieme tutti e 4 i banchi (ho 2x2gb di xms2 e 2x1gb di kingston value) ed in effetti era saltato fuori un'errore. Però testando solo i due della corsair insieme e un banco alla volta della kingston non si era più presentato.
Possibile sia saltato uno slot della mobo?
E poi perchè mi dovrebbe dare quell'errore dal verifier, come se si fosse corrotto quel driver di windows?
__________________
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
Dragon Age: The Veilguard, il nuovo RPG ...
Monopoly arriva su PC e console: meccani...
Alan Wake 2: Full Ray Tracing e DLSS 3.5...
Attacco hacker di massa ai clienti di Sn...
Blackmagic URSA Cine Immersive: video pe...
Apple WWDC 2024: ecco tutto quello che h...
Destiny 2, tutto ciò che verr&agr...
Virgin Galactic completa la missione Gal...
C'è un modo per acquistare Samsung Galax...
Dark Rock 5: da be quiet! un nuovo dissi...
Prince of Persia: riemerge il remake de ...
Il prossimo lancio di SpaceX Starship po...
Elon Musk tuona: rischio ban per i dispo...
Canon a tutta VR con un'ottica per i con...
Emergenza sangue negli ospedali di Londr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v