|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Gestione file RAW
Che programma usate per gestire i file raw e fare le varie regolazioni?
Photoshop dà buoni risultati ? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Se hai Nikon vai di Nikon Capture.
E' una bomba. Dopo puoi fare gli ultimi aggiustamenti con PS. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
|
Camera Raw di Photoshop.
Comunque i file RAW secondo me sono quasi inutili...se vai in ferie e fai 1000 scatti poi li ritocchi tutti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
No non tutti,ma i più importanti si.
Io scatto sempre in RAW. Se mi va Capturizzo e Photoshoppo sennò stampo sennò su CD e via andare. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
...uso Phase C1 Pro e scatto solo in raw...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
|
Per la Fuji s7RAW
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ps : quali sono le modifiche che si possono effettuare all' immagine senza perdere qualità? so per certo bilanciamento del bianco ma non so altro.. ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
...camera raw è un plug-in gratuito per photoshop mentre C1 Pro è un programma stand-alone a pagamento...
...con i raw si può bilanciare il bianco, sovra/sotto-esporre (entro limiti ragionevoli), applicare una curva... poi ogni programma ha le sue coaratteristiche... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
|
Per come la vedo io e discutendo su dpreview in un interessantissimo topic il RAW è quasi inutile.
O cerchi lo scatto della vita e sai già quando come e dove farlo o nisba. Il raw difficilmente ti permette scatti in sequenza veloci (quasi impossibili penso) Quanti di voi hanno la pazienza di aspettare il buffer che si svuota (per non parlare delle compattone come la mia che si frizzano durante la scrittura raw) fra uno scatto e l'altro?E poi se vado in ferie e mi sparo 1000-2000 scatti che faccio,vado di fotoritocco?Meglio il TIFF Nah... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
...comunque, riguardo l'opinabilità della prima parte, io scatto sempre in raw (foto sportiva compresa a 8FPS) ed il buffer è tutt'altro che lento a svuotarsi anzi, è difficile riempirlo... se vai in feri e ti spari millemila scatti praticamente tutti i programmi di conversione hanno la possibilità di convertire in batch con i settaggi ottimizzati che imposta l'utente... Ultima modifica di aaron80 : 28-03-2005 alle 21:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
1) il RAW ti consente di applicare il bilanciamento del bianco perfetto senza andare a ritoccare i colori con photoshop, cosa che provoca inevitabilmente perdita di informazioni. 2) il RAW mantiene tutti i 10 - 12 - 14 bit originali (dipende dal convertitore A/D della macchina) recuperando più dati nelle ombre e nelle luci il TIFF è solo 8 bit. 3) al RAW non sono stati applicati i livelli, per cui non c'è stato ancora il taglio delle luci e delle ombre per ottenere un dato contrasto dell'immagine finale, così hai più margine per recuperare foto esposte male. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
se avessi una reflex scatterei sempre in raw + jpg medie dimensioni media qualità (+ che suff per web e stampe piccole). elaborando il raw in caso di scatti particolarmente riusciti. tra l'altro il software in dotazione alla 8080 è un pessimo convertitore raw, non si ha nessun vantaggio rispetto al jpg! devo farmi il CS.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Quote:
Nella mia A1 posso fare 5 scatti al secondo in Raw quindi problemi di velocità non ne ho. Il tiff come detto anche da altri lo considero un formato inutile che utilizzo solo se devo interfacciarmi col tipografo (lui utilizza il Mac) quando stampo in quadricromia.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
complimenti per le foto, alcune sono davvero molto belle! Si trova ancora in produzione la A1?
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Quote:
in produzione la A1 non si trova più già da diversi mesi. Forse qualcuno come rimanenza di magazzino può avere qualcosa. E' stata sostituita dalla sorellona A2 da 8MPX un po' infelici.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
100% aaron
![]() 0% tetsuya ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.