Foursquare.com passa a OpenStreetMap

Foursquare.com passa a OpenStreetMap

Foursquare utilizzerà la cartografia di OpenStreetMap. Solo da mobile continuerà accedere ai servizi di Google

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Web
Google
 

Da Foursquare giungono importanti novità: il servizio è ormai prossimo a migrare verso l'utilizzo di OpenStreetMap in sostituzione di Google Maps. L'annuncio e i dettagli sono stati riportati dal blog ufficiale della start up disponibile a questo indirizzo.

Da qualche tempo Foursquare era in cerca di soluzioni alternative, e la motivazione iniziale pare essere di ordine economico considerato che da qualche tempo l'utilizzo di alcuni API di Google non è più gratuito. Stando a quanto riportato da Foursquare una rapida ricognizione delle alternative ha messo in luce nuove e interessanti opportunità.

La migrazione è stata possibile anche attraverso il lavoro svolto da  MapBox, una start up recentemente acquisita da Foursquare. L'utilizzo di OpenStreetMap quale base dati cartografici offre a Foursquare una maggior flessibilità nella manipolazione e personalizzazione delle mappe, inoltre viene garantito il supporto alla Leaflet javascript library.

La novità non riguarderà gli utenti mobile di Foursquare: il post garantisce che da iOS e Android continueranno a essere utilizzate le mappe di Google e solo accedendo a Fourquare.com si noterà la differenza. A sollevare qualche perplessità è la modalità di aggiornamento e creazione delle mappe di OpenStreetMapche si basa su contributi volontari egli utenti nell'ambito di un progetto opensource.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium02 Marzo 2012, 10:58 #1
spero che almeno una donazione gliela facciano..
calabar02 Marzo 2012, 12:39 #2
Più che una donazione, spero che questo porti al miglioramento generale di openstreetmap, che a mio parere necessita ancora di migliorie.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^