Confronto tra hard disk EIDE

Confronto tra hard disk EIDE

di pubblicata il , alle 08:26 nel canale Storage
 
Sul sito Dinoxpc, a questo indirizzo, è stato pubblicato un confronto prestazionale tra 4 hard disk EIDE da 20 Gbytes di capacità: si tratta dei modelli Quantum Fireball lct20, Seagate U Series 5, Quantum Fireball e Seagate Barracuda ATA II, con velocità di rotazione dei piatti di 5.400 e 7.200 rpm:
Naturalmente non ci aspettavamo di certo di vedere al primo posto di questa classifica (se così la vogliamo chiamare) uno dei due hard disk ha 5400 RPM ma devo dire che il comportamento del Seagate U Series 5 è stato veramente ottimo nei confronti del Quantum lct che nulla ha potuto contro un avversario veramente degno di nota.

Facendo, dunque, un sunto generale direi che sono rimasto abbastanza deluso dal Quantum lct che, forse, con un buffer leggermente più ampio avrebbe potuto tirar fuori qualcosa in più dalla sua meccanica. Alcune prove di questo hard disk sono risultate veramente deludenti e a nulla è servito il supporto al nuovo standard Ultra ATA100.

Al contrario, invece, il Seagate U Series 5 che ha dimostrato tutto il suo valore brillando in alcune prove con un comportamento migliore anche del fratello maggiore Seagate Barracuda II. Addirittura un plauso va ai suoi Transfer Rate che si mantengono sempre elevati e leggermente superiori a quelli del Barracuda II, complice sia un buffer perfettamente adeguato alle caratteristiche proprie, sia l'interfaccia Ultra ATA100 di ultima generazione che assicura un buon flusso di dati da e verso il sistema.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^