SuSE Linux e ISF in Kosovo

SuSE Linux e ISF in Kosovo

Al via un progetto congiunto tra SuSE Linux Italia e Ingegneria senza Frontiere per istruire all'informatica gli studenti ed aiutare l'informatizzazione del nuovo Kosovo

di pubblicata il , alle 09:18 nel canale Programmi
 

SuSE Linux Italia e ISF, organismo nato per promuovere attività nel campo della cooperazione internazionale e formazione sui temi dello sviluppo sostenibile, annunciano la conclusione del progetto pilota che ha portato all'allestimento e gestione di un laboratorio informatico per l'Istituto Tecnico Anton Cetta di Skenderaj in Kosovo.

Questo progetto, nato dalla collaborazione tra SuSE e ISF si colloca all'interno del progetto SuSE per la Scuola, promosso dalla distribuzione SuSE a livello internazionale e amplia il raggio d'azione verso i paesi in via di sviluppo. In un Kosovo che, dopo gli sconvolgenti anni della guerra civile cerca una ripresa economica e cultuale, ISF patrocina, con l'aiuto delle più grandi aziende del mondo, istituti scolastici di ogni ordine e grado, con l'obiettivo di colmare il divario culturale nell'ambito informatico tra i paesi industrializzati e quelli definiti "in via di sviluppo".

I corsi durati un mese e organizzati in tre sessioni di tre ore al giorno ciascuna, hanno riscosso un successo straordinario: la voglia di ricrescita e la consapevolezza di affrontare una sfida per il futuro della propria nazione, hanno fatto sì che gli studenti abbiano accolto l'iniziativa con un entusiasmo tangibile.

Nel contesto internazionale di attività legate al volontariato la scelta di un sistema Open Source dimostra la propria validità: la compatibilità estesa verso piattaforme harware anche non eccessivamente performati e la disponibilità di una licenza aperta ad installazioni multiple rendono Linux la scelta unica ed irrinunciabile in realtà disagiate.

"Siamo onorati di essere stati scelti da ISF" ha dichiarato Robert Loos, Country Manager di SuSE Italia, " SuSE Linux crede fortemente nei giovani, nel loro valore e nella possibilità di aiutarli nel loro inserimento nel mondo del lavoro. Grazie a ISF siamo certi di aver aiutato gli studenti dell'Istituto Cetta ad avere una prospettiva di occupazione sia all'interno del territorio kosovaro che nel contesto europeo. "

Il progetto Kosovo, non unico nel suo genere, evolverà nei prossimi mesi con altre numerose iniziative.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wonder10 Luglio 2003, 09:27 #1
Speriamo che gli abbiano spiegato che non possono fare installazioni multiple con altri software o SO diversi da quello che hanno imparato...
Carpix12 Luglio 2003, 21:06 #2

Scusate

Scusate ma per colpa della mia incompatibilità con l'inglese mi è sembrato di aver capito che Linux viene utilizzato all'interno di un magazzino che gestisce la distribuzione dei sistemi operativi microsoft.
Giusto????????

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^