Nuovi driver Catalyst 13.6 beta per GPU e APU AMD

Nuovi driver Catalyst 13.6 beta per GPU e APU AMD

AMD aggiorna i driver Catalyst per le proprie soluzioni video con una nuova release beta, 13.6, che introduce supporto all'accelerazione OpenCL 1.2 per il software Adobe Premiere PRO CC

di pubblicata il , alle 09:16 nel canale Programmi
AdobeAMD
 

Nuovo aggiornamento driver per AMD che introduce quest'oggi i driver Catalyst 13.6 beta, tanto in versione per sistemi operativi Windows 7 e 8 come per quelli Linux. La principale novità da segnalare riguarda il supporto a Adobe Premiere PRO CC, che con questi driver sfrutta l'accelerazione OpenCL 1.2 tanto con le GPU della famiglia Radeon HD come con le APU.

Il download dei driver per sistemi operativi Windows 7 e Windows 8 è disponibile a questo indirizzo; per la release Linux la pagina di riferimento è invece questa. Di seguito le principali novità introdotte in questi driver:

  • Product support for the new AMD A10, A8, A6, and A4 Series APUs on desktop and mobile platforms
  • Adobe Premiere PRO CC  - AMD Catalyst 13.6 Beta includes AMD GPU and APU OpenCL 1.2 acceleration
  • Support for AMD Wireless Display for Windows 8 and future Windows releases:
  • Supported on AMD Elite A-Series APUs with select Broadcomm and Atheros Wireless adapters
  • AMD Wireless Display Technology provides the ability to wirelessly display local screen content onto a remote screen in real time.  Compliant receiver/TV required.
  • AMD Enduro technology update:
  • Reduces power consumption when running Windows 8 Metro applications – detects when Metro applications have idled and moves them to the integrated graphics component
  • AMD Catalyst Control Center now shows the hardware and software Information pages for AMD Discrete GPUs when paired with Intel Integrated graphics
  • Resolved issues:
  • Resolves HDMI Audio dropout issues on the AMD Radeon HD Series of products
  • Resolves issues with the AMD Catalyst Control Center showing Audio Display messages at incorrect times

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ranxerox66629 Maggio 2013, 10:55 #1
finalmente una nuova versione!!....ma,mi sfugge una cosa che,non c'entra niente con i driver:
nel changelog vi è riportata la seguente dicitura;
[CODE]Adobe Premiere PRO CC - AMD Catalyst 13.6 Beta includes AMD GPU and APU OpenCL 1.2 acceleration [/CODE]

ma quindi la serie CC dell'adobe è una versione aggiornata della cs6 (una specie di cs7) o, si tratta sempre della cs6 ma,con nome diverso e,cambia solo il metodo d'attivazione??????
7stars29 Maggio 2013, 14:10 #2
release inutile per prendere tempo in vista del (si spera, finalmente) fix per il frame metering...
Mason29 Maggio 2013, 14:56 #3
Per me non e' inutile, visto il supporto agli Ax e il supporto all'xorg 1.14 (alleluija).
Varg8729 Maggio 2013, 21:28 #4
Originariamente inviato da: 7stars
release inutile per prendere tempo in vista del (si spera, finalmente) fix per il frame metering...


Ma si sa più o meno quando arriveranno?
7stars30 Maggio 2013, 00:26 #5
Originariamente inviato da: Varg87
Ma si sa più o meno quando arriveranno?

sempre troppo tardi...direi, visto che lo sanno da più di due anni che la gente l'ha capito... Giugno o Luglio. Cmq è più una questione Crossfire che singola GPU, sebbene a mio avviso anche alla singola non può far che bene...a meno che non vorranno continuare a far calcolare frames che non servono (e sono pure dannosi) per far belli i grafici...
Varg8730 Maggio 2013, 00:48 #6
Mai avuto un crossfire e mai avuti problemi. Chissà che le prestazioni migliorino anche con singola scheda. Dal video che avevo visto sembra abbiano fatto progressi enormi.
7stars30 Maggio 2013, 00:54 #7
Originariamente inviato da: Varg87
Mai avuto un crossfire e mai avuti problemi. Chissà che le prestazioni migliorino anche con singola scheda. Dal video che avevo visto sembra abbiano fatto progressi enormi.

se l'animazione è percepita in modo più fluido di sicuro significa un miglioramento, sempre che non si preferisca vedere 100fps sullo schermo ma avere i runt frames, che tra l'altro accentuano il tearing soprattutto su monitor a 60hz...io temo e ribadisco però che faranno una sorta di lock per la singola e renderanno l'opzione disponibile soltanto in crossfire... ma chissà...
mariues20830 Maggio 2013, 11:18 #8
Io sinceramente, mi trovo alquanto deluso dagli ultimi Catalyst.

In ambito grafica 3d, modellazione e renderizzazione, sono sempre piu i programmi che mal reagiscono alle schede grafiche Radeon.

Eppure, confrontate a livello architettonico con le Nvidia, non c'è niente da dire, ma i DRIVER... fatemelo dire, fanno davvero la differenza!
calabar30 Maggio 2013, 11:39 #9
Originariamente inviato da: 7stars
release inutile per prendere tempo in vista del (si spera, finalmente) fix per il frame metering...

Dall'ultima recensione pare che in generale su singolo chip si comporti abbastanza bene, non mi sembrano inferiori alla concorrenza, anzi.

I problemi paiono esserci con e dual chip e il crossfire, ma già con i driver preview la situazione sembra molto migliorata.

I runt frame non sono una cosa così semplice ed oggettiva, lo stesso parametro che li definisce viene deciso arbitrariamente (su suggerimento di nvidia) e il tempo a schermo dipende direttamente dalla velocità della scheda.
7stars30 Maggio 2013, 13:00 #10
Originariamente inviato da: mariues208
Io sinceramente, mi trovo alquanto deluso dagli ultimi Catalyst.

In ambito grafica 3d, modellazione e renderizzazione, sono sempre piu i programmi che mal reagiscono alle schede grafiche Radeon.

Eppure, confrontate a livello architettonico con le Nvidia, non c'è niente da dire, ma i DRIVER... fatemelo dire, fanno davvero la differenza!

ma gli ultimi Catalyst per quali schede? hai una FirePro? altrimenti non capisco perché ti lamenti...io non credo che siano fatti allo stesso modo