Mozilla Firefox 3.6 a 64 bit?

Mozilla Firefox 3.6 a 64 bit?

Con la prossima release di Firefox Mozilla potrebbe introdurre ufficialmente una nuova versione dedicata a sitemi operativi a 64 bit

di pubblicata il , alle 15:59 nel canale Programmi
FirefoxMozilla
 

Mozilla ha reso disponibile da pochi giorni una nuova release di Firefox giunto ormai alla versione 3.5 e come di consueto nelle ore successive al rilascio c'è stata grande attenzione al numero dei download, all'analisi delle quote di mercato e - per i più appassionati - alle funzionalità introdotte dalla nuova versione. A questo indirizzo è disponibile una breve sintesi.

Mozilla Firefox è molto apprezzato dall'utenza, o per lo meno dalla fascia di utenti che si approcciano al PC in modo critico pensando quindi che vi possa essere qualcosa di differente rispetto a quanto preinstallato da Microsoft. Inoltre, rispetto all'inevitabile testa a testa con il prodotto sviluppato a Redmond Firefox può offrire una moltitudine di extension utili per accedere con facilità a servizi e funzionalità particolari.

Su un dettaglio va però riconosciuto il vantaggio di Microsoft: Internet Explorer 8 è disponibile anche per piattaforme a 64bit mentre Firefox 3.5 no, almeno limitandosi alle versioni ufficiali. Questo gap è però destinato a essere presto colmato, infatti, come segnalato anche da Dailytech con la prossima release 3.6 dovrebbe essere rilasciata una nuova versione dedicata alle piattaforme a 64bit.

I vantaggi nell'utilizzo di una versione a 64bit sono ben noti e citiamo solo quelli più evidenti: miglior efficienza nella gestione della memoria e maggior velocità nell'utilizzo della crittografia per l'autenticazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

117 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovannifg07 Luglio 2009, 16:07 #1
Spero proprio che adeguino Firefox alle piattaforme a 64bit... è di gran lunga il browser migliore. e pensare che c'è chi lo dava spacciato - o quasi... i toni erano comunque catastrofici - dopo l'uscita di IE8, che a detta di molti aveva un motore nettamente superiore. Io non sono programmatore, ma come utente Firefox mi sembra ancora molto più veloce.
SuperMario=ITA=07 Luglio 2009, 16:11 #2
finchè flash non c'è per 64 bit, i browser 64 bit restano parcheggiati a icona
mjordan07 Luglio 2009, 16:13 #3
Originariamente inviato da: SuperMario=ITA=
finchè flash non c'è per 64 bit, i browser 64 bit restano parcheggiati a icona


Flash a 64 bit c'è. Cosi come c'è il plugin Java a 64 bit. Il resto delle estensioni sono scritte in XUL. Manca solo il browser. Almeno su Linux.
Ma su Linux c'è anche Firefox a 64 bit quindi il problema non si pone.
Windows è una storia a se.
mjordan07 Luglio 2009, 16:15 #4
Originariamente inviato da: giovannifg
Spero proprio che adeguino Firefox alle piattaforme a 64bit... è di gran lunga il browser migliore. e pensare che c'è chi lo dava spacciato - o quasi... i toni erano comunque catastrofici - dopo l'uscita di IE8, che a detta di molti aveva un motore nettamente superiore. Io non sono programmatore, ma come utente Firefox mi sembra ancora molto più veloce.


IE8 continua a essere spazzatura. L'unico browser con cui ogni volta devo riadattare il codice CSS. Non solo, nello stato attuale c'è pure un bug che ad ogni caricamente della STESSA pagina ottengo rendering DIVERSI con alcuni attributi CSS. Ridicolo.
NeroAzzurro07 Luglio 2009, 16:19 #5
Originariamente inviato da: mjordan
Flash a 64 bit c'è. Cosi come c'è il plugin Java a 64 bit. Il resto delle estensioni sono scritte in XUL. Manca solo il browser.


mi dai il link per flash x64 per windows?

nucce07 Luglio 2009, 16:20 #6
Originariamente inviato da: mjordan
Flash a 64 bit c'è. Cosi come c'è il plugin Java a 64 bit. Il resto delle estensioni sono scritte in XUL. Manca solo il browser.


Da dove lo scarichi?...perchè anche io non uso browser a 65bit solo per la mancanza del flash player, ma se mi dici che c'è passo definitivamente ai 64bit anche per il browser!!!
Hrt10307 Luglio 2009, 16:21 #7
Allora mi sa che è per quello che il 3,5 mi si pianta in continuazione....ho su Win7 a 64bit, non mi spiegavo tutti quei malfunzionamenti
McRipper07 Luglio 2009, 16:21 #8
Io sono un web developer, i siti li sviluppo principalmente per firefox, e controllo alla fine la compatibilità con IE, ma a volte non mi interesso nemmeno, chi usa IE si tenga i siti che nn vanno, altrimenti cambi browser, se tutti facessero così in breve tempo tutti cambiarebbero browser, invece tutti a sbattersi per adattarsi. è come avere la macchina con le ruote quadrate e cambiare la strada per risucire a muoversi!

E non ditemi che molti sono impossibilitati a cambiare browser, anche nelle ditte se ci fosse una maggior consapevolezza le cose potrebbero cambiare in 5 minuti. Ciaoo
xnavigator07 Luglio 2009, 16:24 #9
qualcuno usa ancora firefox? troppo lento..
se non fosse solo per la quantità di estensioni chrome sarebbe migliore in tutto