HyperSnap-DX 4: screenshot e altro!

HyperSnap-DX 4: screenshot e altro!

Utility che permette di realizzare screenshot da qualsiasi applicazione: desktop, giochi, player DVD.

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 17:31 nel canale Programmi
 

Realizzare screenshot è un'operazione di per se estremamente semplice e disponibile senza utilizzare alcun software (semplicemente premendo il tasto PrintScreen).
Ci sono però applicativi da cui il semplice tasto PrintScreen non può essere utilizzato. In questi casi è bene utilizzare un software appositamente studiato per realizzare screenshot, come ad esempio HyperSnap-DX 4.

Questo software, oltre a consentire la cattura dell'immagine, mette a disposizione varie funzionalità, quali ad esempio:

  • la cattura di una porzione di schermo, selezionabile attraverso un apposito puntatore,
  • la cattura dell'area di lavoro di una finestra (per capirci quella al di sotto delle barre pulsanti)

Selezionata la modalità di cattura schermo dal menù capture si viene rimandati all'applicazione aperta al di sotto di HyperSnap-DX 4 e con un click del mouse (o enter da tastiera) si cattura l'immagine dello schermo; un suono audio, molto simile ad uno scatto fotografico, conferma l'operazione.

Le tre modalità di cattura schermo poco sopra descritte, sono il vero cuore del software, ma una volta catturata l'immagine, questo software mette a disposizione molti utily tools per editare lo screenshot. E' ad esempio possibile selezionae un'area dell'immagine, fare copia incolla, colorare delle aree, ridimensionare o ritagliare delle parti. Sono inoltre disponibili le funzionalità di riconoscimento vocale e di acquisizione da scanner.
Queste funzionalità sono normalmente presenti in tutti i software per fotoritocco, ma averli disponibili nel medesimo applicativo con cui realizziamo gli screenshot è estremamente utile.

Anche se HyperSnap-DX 4 è nato per la sola realizzazione di screenshot, i tools disponibili lo rendono un software estremamente valido per la manipolazione e gestione dei formati immagine più diffusi. Sicuramente non è completo e raffinato come i software dedicati alla grafica, ma nella sua semplicità è sicuramente adatto al pubblico dei meno esperti.
Per la risoluzione di eventuali problemi e per apprendere tutte le funzionalità di questo software sono disponibili un utilissimo help ed un completo tutorial.


Il download è disponibile a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^