Disponibile Firefox 9 anche per tablet Android
Mozilla rende disponibile una versione del nuovo browser web Firefox 9 ottimizzata per dispositivi Android
di Fabio Boneschi pubblicata il 23 Dicembre 2011, alle 12:03 nel canale ProgrammiAndroidFirefoxMozilla
Nei giorni scorsi ci siamo occupati a più riprese delle attività di Mozilla: prima per il rilascio di Firefox 9, poi per la disponibilità di Thunderbird 9 in contemporanea al primo update per Firefox e solo poco fa abbiamo pubblicato alcuni dettagli relativi all'accordo siglato tra Google e la Mozilla Foundation. Continuiamo questo lungo elenco con la novità odierna relativa all'annuncio di Firefox 9 per dispositivi tablet Android.
Come emerge dalle note di rilascio, gli sviluppatori hanno compiuto un gran lavoro per ottimizzare l'usabilità del browser Mozilla nell'utilizzo su tablet. Le dimensioni del pannello e la necessità di gestire i vari strumenti con il solo utilizzo delle dita impongono scelte mirate e importanti, ma come visibile dal video seguente il risultato finale è decisamente interessante.
Il browser è in grado di sfruttare al massimo la superficie utile dello schermo e per la gestione delle tabè stata prevista una soluzione in grado di mostrarle solo nel momento in cui se ne ha bisogno, il tutto quindi per ottimizzare lo spazio lasciato alla navigazione. In Firefox 9 viene anche sfruttata la barra delle azioni di Android per integrare gli strumenti più utilizzati: in questo modo l'utente ha a propria disposizione solo gli elementi grafici dei quali potrebbe aver bisogno durante l'utilizzo del browser. In altre parole con Firefox 9 su tablet Android sono stati messi al bando orpelli e strumenti poco utilizzati mettendo in evidenza l'essenziale.
Dalle note di rilascio si legge anche che gli sviluppatori hanno migliorato il supporto a HTML5 integrando ad esempio la possibilità di sfruttare la webcam disponibile sul dispositivo. Firefox 9.0 for Android è disponibile sul marketplace ufficiale.










ASUS Zenbook Duo 2026: due schermi, massima produttività
Recensione TCL NXTPAPER 70 Pro: lo smartphone dal display opaco per il benessere visivo
L'eterno ritorno ad Azeroth: perché WoW Classic definisce ancora l'MMO moderno
SpaceX: il dodicesimo lancio del razzo spaziale Starship ora è previsto non prima del 16 maggio
Claude: SpaceX e Anthropic stringono un'alleanza per l'intelligenza artificiale che riguarda anche i data center orbitali
Switch 5 porte 10GBase-T gestito web a 137€: la rete ultra-veloce che stavi cercando è finalmente su Amazon Italia
EVE Online incontra Google DeepMind: nasce un'alleanza tra gaming e ricerca sull'intelligenza artificiale
La NASA sta cercando un servizio di comunicazione che possa effettuare streaming 4K per Artemis III
Blink lancia i primi videocitofoni 2K con HDR e visuale testa-piedi: qualità premium da 31,99€ su Amazon
I veterani di WordPress lasciano il CMS: ecco a quale framework stanno migrando
L'ESA ha assegnato un contratto per la missione LISA, dedicata alle onde gravitazionali, a Thales Alenia Space
Il satellite spia statunitense USA 325 starebbe osservando il satellite militare russo Kosmos 2589 in orbita geostazionaria
DAF XG Electric: la casa olandese ha appena consegnato il primo camion elettrico da 480 CV
Retelit, il piano da 350 milioni passa per Corsico con un data center per l'IA
Google Chrome scarica silenziosamente 4GB di modelli AI: scoppia il caso
Chiusura Libero Community e Digiland: il 9 giugno si spegne un pezzo di Internet italiana
La NASA ha rilasciato oltre 12 mila fotografie scattate dagli astronauti della missione Artemis II









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma l'SGS2 mica è un tablet...
già
meno fluido di opera, ma non distantissimo...
Cs,ls,lslsl,
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".