Debian diventa facile

Debian diventa facile

Debian Linux è da più parti riconosciuta come una delle distribuzioni meno user friendly disponibile. il Progetto Debian on Desktop vuole sfatare questo mito.

di pubblicata il , alle 09:49 nel canale Programmi
 

Debian Linux è da più parti riconosciuta come una delle distribuzioni meno user friendly disponibile. Interno ad essa aleggia un velo di mistero e leggenda, anche se onestamente proprio banale non è.

Basti dire che l'installazione avviene senza l'ausilio di un'interfaccia grafica ed in molte situazioni la shell di comando è l'unico modo per risolvere il problema. I pregi sono però indiscutibili.
Debian è rimasta pura e non si è trasformata in distribuzione commerciale, inoltre i pacchetti ufficiali installabili sono ultra collaudati (e per certi versi alcune applicazioni possono sembrare antiquate).

L'ambiete grafico non è certo l'ultima release di KDE e GNOME, ma un'utenza mediamenta esperta in ambienti Linux, potrà apprezzare l'essenzialità e la stabilità operativa.

Gli sviluppatori di Debian hanno però deciso di sfatare il mito di difficoltà ed essenzialità proponendo un progetto denominato Debian on Desktop il cui intento è quello di coniugare le tradizionali caratteristiche di Debian con una maggior usabilità.

Le tappe del progetto prevedono la realizzazione di un tool grafico per l'installazione, l'implemetazione di KDE 3 e GNOME 2, oltre alla realizzazione di vari tool grafici per le più comuni configurazioni.

Il lavoro ovviamente non sarà facile e veloce tanto più che Debian, lo ripetiamo, non è una distribuzione commerciale. La notizia rilasciata dal gruppo di lavoro Debian Project è un'ulteriore conferma all'evoluzione del fenomeno Linux: non più il sistema operativo per gli esperti, ma sempre più un'alternativa ai tanti e costosi prodotti commerciali.

Ulteriori informazioni circa Debian on Desktop li trovate a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nightwish02 Novembre 2002, 17:19 #1
Bello anche se non ho mai avuto molti problemi con l'installazione della Debian. Adesso non la posso mettere su, perche non ci sono i driver per il mio controller RAID, e servirebe un installazione col kernel 2.4.19-16. Per adesso uso la Mandrake, anche se prefferisco mille volte di piu la Debian.
bart2610 Dicembre 2002, 15:08 #2

io uso mandrake 9.0

io con mandrake 9.0 sono apposto , riesco anche a masterizzare!
pinball09 Giugno 2004, 12:02 #3

Re: io uso mandrake 9.0

Originariamente inviato da bart26
io con mandrake 9.0 sono apposto , riesco anche a masterizzare!


addirittura?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^