Debian diventa facile
Debian Linux è da più parti riconosciuta come una delle distribuzioni meno user friendly disponibile. il Progetto Debian on Desktop vuole sfatare questo mito.
di Fabio Boneschi pubblicata il 30 Ottobre 2002, alle 09:49 nel canale Programmi
Debian Linux è da più parti riconosciuta come una delle distribuzioni meno user friendly disponibile. Interno ad essa aleggia un velo di mistero e leggenda, anche se onestamente proprio banale non è.
Basti dire che l'installazione avviene senza l'ausilio di un'interfaccia grafica ed in molte situazioni la shell di comando è l'unico modo per risolvere il problema. I pregi sono però indiscutibili.
Debian è rimasta pura e non si è trasformata in distribuzione commerciale, inoltre i pacchetti ufficiali installabili sono ultra collaudati (e per certi versi alcune applicazioni possono sembrare antiquate).
L'ambiete grafico non è certo l'ultima release di KDE e GNOME, ma un'utenza mediamenta esperta in ambienti Linux, potrà apprezzare l'essenzialità e la stabilità operativa.
Gli sviluppatori di Debian hanno però deciso di sfatare il mito di difficoltà ed essenzialità proponendo un progetto denominato Debian on Desktop il cui intento è quello di coniugare le tradizionali caratteristiche di Debian con una maggior usabilità.
Le tappe del progetto prevedono la realizzazione di un tool grafico per l'installazione, l'implemetazione di KDE 3 e GNOME 2, oltre alla realizzazione di vari tool grafici per le più comuni configurazioni.
Il lavoro ovviamente non sarà facile e veloce tanto più che Debian, lo ripetiamo, non è una distribuzione commerciale. La notizia rilasciata dal gruppo di lavoro Debian Project è un'ulteriore conferma all'evoluzione del fenomeno Linux: non più il sistema operativo per gli esperti, ma sempre più un'alternativa ai tanti e costosi prodotti commerciali.
Ulteriori informazioni circa Debian on Desktop li trovate a questo indirizzo.










Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sarà commercializzato solo in versione ibrida con motore 1.6 benzina
Apple crede nel suo iPhone Fold: la produzione iniziale sarà più alta del previsto
Fortnite, un nuovo listino per i pacchetti di V-buck: serve a 'coprire le spese'
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: due nuovi speaker per rilanciare l'ecosistema audio
Razer svela il futuro del gaming potenziato con agenti AI e un'esperienza multisensoriale
Tre robot Narwal in offerta: pulizia automatica a prezzi mai visti su Amazon e sul sito ufficiale
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addestrato con metadati rubati su film e serie TV
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienza all'innovazione, così l'IA cambia il business
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra X9 e display da 1.400 nit per professionisti in movimento
Intel presenta i processori desktop Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 5 250K Plus
Un'AI ha trovato una falla critica in Windows prima degli hacker: Microsoft la corregge nel Patch Tuesday
OPPO Find N6 rivoluziona i foldable: addio alla piega con la tecnologia Zero-Feel Crease
Enel, completata l'installazione di tutti i punti di ricarica previsti dal primo bando PNRR
Tutti abbandonano il Blu-ray ma Panasonic, in Giappone, non riesce a stare dietro agli ordini









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoio uso mandrake 9.0
io con mandrake 9.0 sono apposto , riesco anche a masterizzare!Re: io uso mandrake 9.0
io con mandrake 9.0 sono apposto , riesco anche a masterizzare!
addirittura?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".