Acer, tutte le novità al CES 2025: tanti nuovi PC Copilot+ con IA integrata

Acer, tutte le novità al CES 2025: tanti nuovi PC Copilot+ con IA integrata

Acer ha annunciato diverse novità per le famiglie Swift e Aspire, espandendo il portfolio di PC e PC Copilot+ con NPU integrata per gestire carichi di lavoro avanzati basati su IA. I nuovi PC sono pensati per offrire prestazioni elevate e incrementare produttività e creatività, mantenendo un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale.

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Portatili
Acer
 

Acer ha annunciato un significativo ampliamento della propria offerta di PC con intelligenza artificiale integrata, presentando nuovi laptop e desktop equipaggiati con processori di ultima generazione e NPU (unità di elaborazione neurale) dedicate. L'azienda taiwanese punta così a rispondere alla crescente domanda di dispositivi in grado di gestire carichi di lavoro IA sempre più complessi con Swift Go 14 AI e Swift Go 16 AI, lato notebook, e gli all-in-one Aspire S AI e Aspire C AI, lato desktop. Fra le novità c'è anche Revo Box AI, pensato per offrire potenza elevata in un formato ultra compatto.

I nuovi PC Copilot+ di Acer

Tra le novità in ambito PC Copilot+ spiccano i laptop ultraleggeri Swift Go 14 AI e Swift Go 16 AI, caratterizzati da un elegante design in alluminio anodizzato con motivo a doppia freccia sulla cover. Proposti in due declinazioni da 14 e 16 pollici come diagonale del display, questi modelli sono alimentati dai nuovi processori AMD Ryzen AI serie 300, basati sull'architettura Zen 5, che integrano una NPU in grado di offrire fino a 50 TOPS di potenza di calcolo AI.


Acer Swift Go 16 AI

I notebook adottano display 2K IPS nelle varianti base, ma possono essere configurati con pannelli OLED ad alta risoluzione (fino a 3K) e 120Hz di refresh rate massimo. Offrono diverse funzionalità IA integrate, come Acer PurifiedVoice 2.0 e UserSensing 2.0, che completano la dotazione software di questi laptop pensati per professionisti e studenti. I nuovi laptop Swift Go AI includono anche una fotocamera IR QHD da 1440p supportata da DTS X: Ultra audio e un array a 3 microfoni che garantiscono audio e video di prima qualità durante le videoconferenze online.

Sul fronte dei desktop, Acer ha presentato anche i nuovi all-in-one Aspire S AI e Aspire C AI, caratterizzati da un design minimalista ed elegante.


Acer Aspire S AI

Aspire S24 AI e S27 AI sono equipaggiati con processori Intel Core Ultra (Serie 2) con NPU fino a 48 TOPS e offrono display da 23,8" e 27" con risoluzione fino a QHD. I nuovi all-in-one Acer integrano una fotocamera RGB-IR Windows Hello da 2 MP con otturatore per la privacy, supportano gli ultimi standard Bluetooth 5.4 e Wi-Fi 7 e presentano una ricca dotazione di porte, tra cui HDMI 2.0, due USB 3.2, due USB 2.0 e USB 3.2 Gen 2 Type-C. Sono dotati di due altoparlanti da 3 watt e vengono forniti con una tastiera wireless e un mouse con sensore ad alta definizione.


Acer Aspire C AI

Aspire C24 AI e C27 AI montano invece processori AMD Ryzen AI serie 300, garantendo elevate prestazioni in un form factor compatto. Questi modelli offrono un'inclinazione dello schermo regolabile da -5° a 20°, insieme a una webcam da 3 MP con otturatore per la privacy e una dotazione di porte che prevede DisplayPort, USB 2.0 Type-C e HDMI. Sul fronte wireless abbiamo il supporto alle tecnologie Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2.


Acer Revo Box AI

Per chi cerca un PC compatto e performante in dimensioni ultra-compatte, Acer ha lanciato Revo Box AI, un mini PC da appena 0,75 litri di volume alimentato da processori Intel Core Ultra. Nonostante le dimensioni ridotte, Revo Box AI è in grado di gestire applicazioni impegnative e carichi di lavoro IA avanzati. Il computer integra una GPU Intel Arc e fino a 32 GB di memoria LPDDR5X, insieme a un SSD fino a 1 TB e un lettore di impronte digitali pensato per assicurare un accesso rapido e sicuro al sistema. La vasta gamma di porte, tra cui DisplayPort, HDMI 2.1, una porta USB 4 Type C e due porte Ethernet 2.5G, offre grande flessibilità per collegare tutti i dispositivi. Inoltre, fra le soluzioni di connettività troviamo Wi-Fi fino a 6E. Il sistema viene fornito anche con un mouse Elite 19 e una tastiera wireless.

Tutti i nuovi modelli desktop integrano Acer Intelligence Space, un hub centrale che ottimizza automaticamente le prestazioni e mette a disposizione strumenti AI per la generazione di immagini e il miglioramento del gameplay. Tra le funzionalità incluse troviamo Acer Creator Space per la creazione rapida di immagini AI tramite prompt testuali o fotografici. Le NPU integrate nei sistemi consentono di sfruttare appieno le funzionalità di Windows 11 basate sull'IA, come Recall per la ricerca rapida di contenuti, Cocreator in Paint per il disegno tramite prompt testuali, Live Captions per la traduzione in tempo reale e Windows Studio Effects per ottimizzare le videochiamate.

I nuovi Acer Swift Go e Vero 16

I laptop Swift Go 14 e Swift Go 16 si distinguono per la loro potenza in ambiti generici: sono dotati dei più recenti processori Intel Core Ultra serie 200H e della grafica Intel Arc, offrendo fino a 99 TOPS di potenza di calcolo.


Acer Swift Go 16

Anche in questo caso troviamo display OLED 3K fino a 120Hz o IPS 2K touchscreen con certificazioni VESA DisplayHDR TrueBlack 500 e Eyesafe 2.0 che garantiscono colori vividi e riducono l'affaticamento degli occhi durante le lunghe sessioni di lavoro. Il design sottile e leggero, unito alla cerniera a 180°, permette di utilizzare questi laptop in molteplici modalità, adattandosi alle diverse esigenze degli utenti. Sul fronte sicurezza troviamo tecnologie come il riconoscimento facciale, il lettore di impronte digitali e Acer User Sensing 2.0 assistito da AI. La connettività è garantita da due porte Thunderbolt 4, HDMI 2.1 e uno slot microSD, mentre la certificazione EPEAT Gold sottolinea l'impegno di Acer verso la sostenibilità.


Acer Vero 16

Aspire Vero 16 si posiziona come il fiore all'occhiello dell'impegno di Acer verso l'ambiente. Questo laptop, insignito del CES 2025 Innovation Award, è il primo al mondo a utilizzare materiale biologico a base di conchiglie di ostriche nella sua costruzione. Oltre il 70% della sua scocca è realizzata con plastica riciclata post-consumo (PCR), mentre sotto la scocca troviamo processori Intel Core Ultra serie 200H, fino a 32 GB di RAM e 2 TB di storage. Insomma, nonostante l'attenzione verso la sostenibilità, Aspire Vero 16 non fa compromessi sulle prestazioni. Il display è da 16 pollici, che copre il 100% della gamma colori sRGB, mentre la webcam QHD 1440p e le opzioni di connettività avanzate, tra cui Wi-Fi 7, completano un pacchetto pensato per la produttività e la collaborazione a distanza.

Acer ha inoltre presentato due nuovi dispositivi per la connettività mobile: Acer Connect M6E 5G Mobile Wi-Fi e Acer Wave D7 Wi-Fi 7 Dongle. Il primo offre accesso alle reti 5G ad alta velocità in oltre 135 paesi, con un'autonomia fino a 28 ore e la possibilità di connettere fino a 32 dispositivi contemporaneamente. Il secondo sfrutta la tecnologia tri-band per offrire velocità fino a 2.880 Mbps, eliminando la congestione di rete. La disponibilità e i prezzi dei nuovi modelli Swift Go e Aspire Vero 16 varieranno a seconda del mercato. Gli utenti interessati possono consultare il sito web di Acer per ulteriori informazioni e per conoscere le date di lancio nei rispettivi paesi.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^