|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...da_157820.html
Una proposta per il nuovo Codice della strada parla di PEC e domicilio digitale per revisione, immatricolazione e passaggio di proprietà. Ecco cosa potrebbe cambiare Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
|
Ma questi riescono a partorire una C@g@t@ dopo l'altra a ripetizione???
Ma ci rendiamo conto di quello che stanno obbligando a fare per qualsiasi cosa?
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Speriamo non passi.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Non penso passerebbe mai perché la PEC è un servizio a pagamento gestito da privati neppure semplice da usare. Tempo fa avevano provato a dare ad ogni cittadino una casella PEC gratuita che poteva comunicare solo verso e da la Pubblica Amministrazione, sulla carta era una buona idea, ma nella pratica il progetto è fallito, sia perché come minimo l'avranno appaltata ad una società esterna che gli fatturava un rene ad utente inventando le peggio voci di spesa, sia perché una persona normale a cui serve 5 volte in tutta la sua vita non si ricorderà nemmeno come si accede nel momento in cui ne avrà bisogno. Finché obblighi le aziende va bene tutto, obbligare nonna Pina è un problema.
Abbiamo già l'APP IO per creare un domicilio digitale sicuro, dove già arrivano le comunicazioni della PA, che usino quella. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
ma perchè devono sempre cag@re il caxxo? Io proprio quest'anno ho URGENZA di cambiare il mio rottame passo di qui e leggo sta roba!
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
in tutto il resto d'europa si usa eIDAS e firma digitale con certificato. Lì ancora con quest'idiozia della PEC tutta italica
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
|
Quote:
poi la firma digitale non è recapito certificato: la firma dice chi ha scritto, non che ti sia arrivato, né tantomeno che sia arrivato a una persona specifica "tutto il resto d'europa" poi no. i qerds esistono, ma non li usa nessuno in peer to peer. e lo standard di interoperabilità tra qerds è arrivato solo col regolamento di esecuzione nel 2025, l'anno scorso: e pure adesso "qualificato in svezia" e "qualificato in portogallo" spesso non si parlano comunque la differenza non è eidas sì/eidas no, è che fuori per il peer to peer si usano portali con identificazione cie invece di caselle. e infatti i qerds italiani veri (gonotice, notify) sono portali pure loro: ti arriva una notifica su mail normale e il contenuto lo vedi solo dopo esserti autenticato con spid/cie, è proprio il requisito della norma, devi identificare il destinatario prima di consegnargli i dati e con smtp non lo fai mai, qerds/eIDAS o meno poi che l'italia con la pec abbia forzato la mano, sì è vero, ma si è anche mossa molto molto presto rispetto agli altri, a volte la divergenza è un peccato veniale (e qui gli esempi intra-EU si sprecano, ad es le tessere sanitarie francesi, che non sono standard EU e tocca fare una trafila assurda per viaggiare tranquilli. ma le hanno pure chippate 10 anni prima degli altri. rischi di chi si muove in avanguardia). le caselle conformi eidas legate alla persona fisica, usabili in peer to peer per atti amministrativi o giudiziari, restano una rarità in tutta la ue. è usare la PEC pure mandare una disdetta di un abbonamento ad essere una fissazione italiana, eIDAS o meno. ita/fra/ger/spa/pol poi stanno pure ancorati ciascuno al proprio carrozzone, non possiamo basarci su cosa fanno Austria o Estonia che sono paesi piccoli
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Premesso che è solo una proposta e non è affatto detto che passi, prima di discutere, confessate francamente:
VOI LE MULTE LE PAGATE O VI DATE IRREPERIBILI CONTANDO SLLA PRESCRIZIONE? uno dei più grossi problemi in Italia (e non solo!) e che se il cittadino sa sempre dove trovare lo stato, lo stato non sa molto spesso dove trova re il cittadino e c'é una quantità non indifferente di cittadini che se ne approfitta per non pagare non solo tasse e multe ma anche debiti tra privati. La PEC nasce per questo e non a caso i primi ad opporsi furono gli avvocati (se non erro è ora obbligatoria per le notifiche del sistema giudiziario) che sulla validità delle notifiche fatte con il vecchio sistema ci giocavano molto riuscendo perfino a far invalidare procedimenti penali con i loro trucchi.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
A gente che cerca di fregare lo Stato, quindi tutti gli altri cittadini per il motivo più infimo possibile : il denaro, per me, visto che non si può eliminare per Costituzione, gli pignorerei casa, auto e conto corrente. Ma io son malvagio.
.. ma chi specula su chi è malato, su disabili, tossici e anziani è un vero criminale La ricchezza sta nel semplice, nel semplice, nel semplice sorridere in un giorno che non vale niente. Le tue gambe accavallate, con le incognite che hanno, mi hanno trattenuto qua. Ultima modifica di mozzarello : 15-08-2026 alle 08:11. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
un obbligo simile sarebbe incostituzionale anche se passa al primo ricorso salta
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
io sarei ben piu malvagio di te i ladri nemmeno li mandarei in prigione li giustizierei sul posto perche sprecare spazio? in certi stati ti uccidono e il bossolo lo mettono in carico alla famiglia Ultima modifica di coschizza : 15-08-2026 alle 08:29. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Fanno bene
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
La uso da anni ed è comodissima.
Per una raccomandata tradizionale con ricevuta di ritorno occorre: Scriverla Stamparla Imbustarla Compilare il documento di spedizione Compilare la ricevuta di ritorno Recarsi alle poste (fare la fila, etc.) Pagare Con la PEC: Scriverla Spedirla dal sito E la ricevuta di ritorno arriva entro pochi minuti, non dopo 8-12 giorni ! Basta mandarne una all'anno ed è già ripagata.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Con le vostre lamentele, dove eravate quando l'hanno resa obbligatoria non solo per le ditte ma anche per le persone fisiche che sono soci di una ditta ?
Ma pensate anche ai fornitori dei servizi PEC, poverini hanno bisogno nuovi clienti per fatturare e comprarsi la barca più lunga Quote:
Solo in Itaglia
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
Poi, se non sei un latitante, ti trova... Proprio per evitare di non essere trovato sono stato uno dei primi ad aderire al domicilio digitale...Domicilio che lo stato ha prontamente ignorato con ovvie ripercussioni di costi e di problemi.
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2023
Città: Pescara
|
certe persone hanno fuso parecchio silicio...
menomale che esistono alcune PEC gratuite |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Bene, se lo stato mi obbliga a dotarmi di PEC per adempiere a cose burocratiche così comuni e frequenti nella vita di ogni giorno mi aspetterei però che lo stato mi fornisca anche una PEC gratuita.
Troppo facile scaricare sul cittadino l'obbligo di rivolgersi a fornitori privati rimanendo così con ancora meno soldi in tasca a fine mese. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Una Pec per poco tu la voglia pagare sono circa 50 euro all'anno.
Mi faccio a questo punto 2 domande. La prima sara' GRATIS ? Io non credo come tutte le cose all'italiana si trova subito il bodo di fare business. La seconda, tutti sti extracomunitari in giro con auto mezze scassate come faranno ad avere la pec ? Ci risara' l'imbroglio di una PEC per 5000 utenti. Comunque penso si stia esagerando.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Ho trovato queste nel frattempo:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.

Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more