|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...io_157099.html
Le vendite globali di auto elettriche hanno registrato una forte accelerazione nel secondo trimestre del 2026, spingendo l'Agenzia Internazionale dell'Energia ad alzare le previsioni annuali. Crescono Europa ed economie emergenti, mentre rallentano Cina e Stati Uniti. La volatilità dei prezzi del petrolio potrebbe sostenere ulteriormente la domanda. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
credo sia normale.. le auto costano sempre di più e adesso anche termiche ed elettriche sono praticamente quasi a pari costo
le tensioni geopolitiche dal 2021 ad oggi hanno continuato a penalizzare principalmente Gas Naturale e combustibili fossili in generale mentre le coperture dei governi UE sono andate principalmente verso l'elettrico (vedi anche l'attuale decreto bollette) per cui l'energia elettrica è sempre stata artificialmente calmierata è normale che la gente si faccia i conti in tasca e dovendo investire una paccata di soldi vada dove i governi stanno spingendo i mercati ad andare, sarebbe strano l'opposto.. inoltre ci avviciniamo anche alla fine della vendita delle termiche e quindi sempre più gente subisce inconsciamente questa risoluzione è strano invece che le ibride godano ancora di tanto successo dopo tutte le parole cattive che hanno subito (il peggio delle due tecnologie, etc) ah.. dimenticavo.. la martellante campagna fatta da moltissimi siti (come anche in questo) per elogiare l'elettrico e farlo apparire migliore sempre.. è un tamburo che ha battuto per anni e sta dando i suoi frutti anche se ancora pochi in Italia.. ma non mi stupisce la deriva elettrica in un sistema che penalizza tutto quello che non elettrico o fotovoltaico
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Si perché invece l'energia elettrica alle colonnine per ricaricare l'EV la regalano.....
Una elettrica, al netto del costo necessario per acquistarne una diciamo decente per tutti gli usi e non la solita scatoletta per la città, non è che costa di meno di una termica eh, senza contare il discorso della "pubblicità" martellante da parte di istituzioni, ecc.... Per me allo stato attuale la scelta più sensata rimane l'ibrida plug-in, vai in elettrico in città e quando devi fare autostrada, ecc... usi il termico, checché ne dicano i soliti soloni di turno.... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
(E ci misuriamo in Ohm, perché siamo la resistenza elettrica...ba dum tss) |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
e anche così facendo ti puoi spostare di un duecento km da casa. Tutte le altre soluzioni, devi sottostare ai prezzi di mercato, sia che carichi a casa sia che carichi altrove. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Comunque il 60% sono le NEV (bev+phev+erev+fcev) le Bev sono circa la metà a quanto dice google AI (non mi prendo responsabilità, visto che non mette la fonte Anche perchè se il target cinese è di arrivare al 60% di bev verso il 2040, non possono esserci già arrivati. https://www.vaielettrico.it/cina-80-...entro-il-2040/ la vogliamo finire di scrivere minchiate? faccio notare che il loro 64% al 2040 è mooolto meno del nostro 90% al 2035, chi dei due è partito per la tangente utopica? Ultima modifica di sbaffo : 30-07-2026 alle 15:00. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Genova
|
Quote:
Poi sono passato all'elettrico e poco dopo mi sono detto: perchè non l'ho fatto prima? La macchina è costata meno, va più forte, spendo meno della metà per muovermi e il comfort di guida è nettamente superiore. Senza contare il bonus su parcheggi e ztl, che in parte avevo anche su ibrido ma con più limiti specialmente sulle ztl. L'autonomia in 65mila km non mi hai mai dato problemi, e andando a codice 500km li faccio serenamente. Adesso quando guido un auto diesel mi sembra di salire su un trattore inchiodato a terra. Ma capisco, le novità spaventano ed è facile parlare male di quello che non si conosce. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Chi ha fotovoltaico e auto elettrica si registra sull'app indicando gli orari di disponibilità. Quando qualcuno viene a ricaricare da te, maturi KW-crediti per ricaricare a tua volta quando sei in giro.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda, potrei argomentare per un ora del perché ho comprato una plug-in e non una EV, ma francamente poco mi interessa perché, analogamente a te, ho comprato l'auto che soddisfa le MIE esigenze, gusti, ecc... senza che debba giustificarmi o, peggio, sorbirmi appunto la solita lezioncina di cui sopra con il solito utente di una EV che si lancia nell'affermare che non si conosce qualcosa e che, addirittura, questa spaventa..... Ti svelo un segreto, le EV le noleggiano e uno può prenderla per una settimana, o quello che serve, per toccare con mano nell'uso di tutti i giorni se questa tipologia di auto fa al caso suo oppure no, guarda che lo fanno in molti prima di spendere decine di migliaia di euro per un auto che poi si rivela non corrispondente alle proprie esigenze, ecc..., cosa che ho fatto anch'io prima di prendere la plug-in con una Kona, pensa un po', ancora convinto di sapere una pagina in più del libro? ma per favore......
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
D'altronde tu sei un Falco, lui è solo un Mike...
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
RECAP:
Putin è il miglior sponsor per la Nato Trump l'incentivo n°1 per le auto elettriche L'esatto opposto di quello che vorrebbero
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ma non è una questione di essere Falchi o Colombe, il problema è sempre il solito, coloro che hanno una EV si presentano sempre con quella stucchevole presunta superiorità morale secondo cui loro sono i giusti e gli altri quelli sbagliati, come se loro avessero visto la luce mentre chi non ha una EV è destinato a vivere nel buio, lanciandosi pure in teorie del tutto campate in aria secondo cui nei confronti delle EV c'è addirittura paura e se ne parla male perché chi non ce l'ha viaggia ancora con l'auto degli Antenati, ecco è questo atteggiamento che non capisco..
Poi per me ognuno si può comprare cosa vuole e se questo acquisto soddisfa le sue esigenze, gusti e quant'altro sono contento per lui, ma basta per favore con la storia di cui sopra, ma cosa pensano coloro che hanno una EV, che gli altri automobilisti hanno l'anello al naso, non sanno ragionare e fare le proprie scelte da soli e hanno bisogno della mente illuminata che li guidi? ma dai su..... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
ieri in una piazzola dalle mie parti c' era un poveretto con una c3 che stava ricaricando e nulla lui era seduto nella sua auto, 38° al sole con tutte e 4 le porte aperte e aspettava...
sono tornato indietro perchè la scena era al limite del grottesco, come nelle scene di Pozzetto nei suoi film e gli gridavo seee ricarica bidone a pile Mi avrà guardato malissimo ![]() Mi chiedo se il poverello è ancora li, buona ricarica
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 ov+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mV/2618mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 30-07-2026 alle 18:13. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
|
Piuttosto vado a piedi... almeno in quel caso le emissioni sono REALMENTE a 0
case: Obsidian D900 psu: Corsair AX1000 mobo: Asus Maximus HERO Z790 ram: G.Skill Trident Z5 RGB 2x16 7600Mhz cpu: I9 [email protected] P-core 4.6Ghz E-core vga: GIGABYTE AORUS 5090 XTREME WATERFORCE WB ssd/hdd: Samsung 990 PRO 4TB, 980 PRO 1TB NVMe, WD Black 2x4 TB FULL CUSTOM Liquid Cooler |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo ho fatto le mie cose sono tornato ed era ancora li, mi è venuta voglia di chiedere se aveva la villetta con impianto fotovoltaico, wall box e tutto l'ambaradan ma non mi è sembrato il caso......
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Quote:
Punto. Io con giardino proprietario e FV mi trovo benissimo, ma MAI avrei acquistato una BEV fino ad ora (ora ci sono tecnologie che iniziano ad essere interessanti) se non avessi avuto questa situazione |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Abboccano abboccano
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Quindi mi state dicendo che in due vi siete imbattuti in due che non sapevano di poter accendere l'aria condizionata mentre si ricarica?!
E poi lui ha detto che aveva una ibrida e poi è passato all'elettrica ha portato la sua esperienza. Se tu stai bene andando sempre in elettrico con una ibrida... Buon per te.
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo che c'è un problema direi fondamentale, quando vai a comprare una termica, una ibrida, una plug-in compri giustamente solo l'auto, con una EV a quanto pare devi aggiungere la villetta, l'impianto FV, ecc.., direi un tantino dispendioso, se invece abiti in un condominio, o come me nel centro storico, eh sono come si dice volatili per diabetici, ma a sentire qualcuno è solo paura del nuovo e la non conoscenza della materia...mah..... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No io non vado con una plug-in sempre in elettrico, semplicemente la uso in questa modalità in città mentre in autostrada, strade extraurbane, ecc.. vado con il termico, peraltro nel caso in cui faccio un viaggio e ho la batteria con un residuo di carica bassa ho la funzione di ricarica con il generatore collegato al motore termico e arrivo a destinazione con la batteria carica da usare in città con tra l'altro la frenata rigenerativa, senza menate di colonnine, aspetta la ricarica e compagnia bella, fatto, finito.... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.