|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ei_153593.html
BYD vuole intensificare la sua espansione europea rilevando interi stabilimenti automobilistici sottoutilizzati dei grandi produttori europei. Nell'ambito delle trattative ci sarebbero anche alcuni stabilimenti sul territorio italiano Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Come dissi che sarebbe arrivato qualcuno a dire:
Tu quanto volele pel eulopa ? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
A me il cibo cinese piace, basta che non ci mettano pipistrelli nei piatti
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Ecco gli splendidi risultati ottenuti dall'UE!
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Fortunatamente collaboro per un'azienda che valorizza il made in Italy, made in Germany e made in tutto quello che viene fatto in Europa. Assi, motori, PLC, Inverter ecc ecc, non c'è nulla che è made in PRC. Non puoi evitare al 100% tutto quello che arriva dalla Cina ma puoi per lo meno valorizzare quello che viene progettato e costruito nella UE. E di aziende Made in Italy, dove tutto viene prodotto internamente, fortunatamente in Italia ne esistono ancora...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ci avrei scommesso che arrivava il difensore d'ufficio dei Cinesi che acquista 100% Cina. Tutto, qualsiasi cosa, anche il cucchiaino che usa per girare il thè. Anche quello, ovviamente, Cinese....
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io sono coerente, compro roba cinese perchè costa poco e trovo cose che qui non esistono, non dico che i cinesi mi fanno schifo quando in casa ho qualche migliaia di euro di droni cinesi e chissà cos'altro ! Coerenza, questa sconosciuta ! ah questo è arrivato oggi: https://it.aliexpress.com/item/1005010249096291.html vai a vedere cosa costa su amazon ! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Come al solito non leggi, e parti con le tue provocazioni da povero frustrato del caxxo...
A me di quello che fai tu non me ne frega una ceppa di nulla. Ti ho chiamato in causa per caso? Ho un Drone DJI perché sono sono i numeri uno al mondo in quel tipo di tecnologia e per il lavoro che svolgo, mi serve appunto un qualcosa di tecnologicamente avanzato e che producono SOLO LORO. Se esistesse un marchio Italiano, che produce droni altrettanto validi, lo comprerei made in Italy. In casa mia i frutti, le prese e gli interruttori sono tutti BTicino, ad esempio. Ho fatto assistenza giusto oggi come esterno in quella Azienda e dallo stampo del guscio, al contatto in ottone, è tutto fatto in Italia. Quindi ripeto: ![]() Quote:
LOFOTEN: un bagno 200km a nord del circolo polare artico.. Ultima modifica di Lexan : 14-05-2026 alle 19:47. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Se vuoi fare una guerra commerciale, sterile ma legittima, non è meglio farla contro Paesi con un PIL procapite più alto del nostro, piuttosto che contro chi ce l'ha più basso? Sempre che la tua battaglia abbia una qualche base etica e non sia solo utilitaristica. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo non puoi evitare al 100% i loro prodotti perché per molti, solo loro li producono. Ma puoi certamente spendere qualche euro in più per prodotti uguali e con ben altra qualità costruttiva. C'è da dire che se BYD viene in Italia a produrre, la cosa non mi disturba affatto. Dubito che mettano in piedi una fabbrica lager come ne trovi tante in zona Prato dove nessuno controlla nulla. Perché alla fine, il mio discorso verte solo su questo punto: la concorrenza sleale e il non rispettare le regole.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo significa che per ogni posto di lavoro confermato a Cassino se ne perderanno almeno 2 considerando i reparti che verranno definitivamente chiusi ( stampaggio e lastratura ) e l'indotto della componentistica. Pessimista? Non direi visto che questa è una chiara strategia per evitare i dazi UE sull'import cinese che vuole conquistare il mercato con volumi alti e prezzi bassi. Ciò significa marginalità molto bassa per auto venduta e quindi necessità assoluta di comprimere i costi. In Italia la componentistica auto è un settore che fattura 54 MLD di Euro impiegando quasi 170000 addetti in 2100 imprese. Inoltre c'è da considerare che per i marchi cinesi questa è anche una operazione " volano " per la loro industria nazionale e per rafforzare l'influenza dei loro commerci verso occidente.
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Questo: Quote:
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vorrei ricordarti che l'ART. 60 del Codice Doganale dell'Unione ( 2013 ) stabilisce che un prodotto è originario di un Paese in cui ha stabilito l'ultima trasformazione sostanziale; l'etichetta " Made in EU " per le autovetture non è nemmeno obbligatoria. Quindi nel caso di un autovettura, prodotto finito, basta il semplice e mero assemblaggio, trasformazione sostanziale, per dichiararla come prodotto europeo! Inoltre i dazi compensativi verso le macchine cinesi riguardano solamente la categoria BEV, mentre dalle ultime notizie arrivate dal salone di Pechino i marchi cinesi vorrebbero rafforzarsi sfruttando le termiche/ibride.
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L'etichetta di made in UE non è obbligatoria da nessuna parte, ma se tu vuoi dichiararlo Made In UE e non pagare i dazi devi rispettare la regolamentazione. Non solo, l'ultimo Industrial Act, o come cacchio si chiama, emesso dal parlamento Europeo, stringerà ancora di più le maglie dei requisiti per il "Made in" in UE. Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il momento è come prevede la legge vigente, visto che l'IAA - Industrial Accelerator Art è stato presentato a Marzo e deve essere ancora discusso ed approvato definitivamente ( tra l'altro è focalizzato sulle BEV e non su altri tipi di veicoli ). Se poi assemblare un veicolo, che è un prodotto finale destinato al mercato, per te non è una trasformazione sostanziale di beni semilavorati, non so proprio cosa dirti! Buona giornata!
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Non so più come scrivertelo! Quote:
Quote:
|
|
|
|
#18 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
compro la perchè in italia quei prodotti non si trovano, e se per caso ne trovi uno costa 10x. Però a differenza tua, non dico che fanno schifo poi li compero, li compero e li ringrazio perchè mi permettono di averlo ! Quote:
Quote:
io acquisto dove ho convenienza a farlo, come del resto fai tu, uguale uguale ! |
|||||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al prossimo giro li compro su aliexpress, li pago un tanto al KG e va a caghè al Made In Italy
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ho dato una traccia legale su le norme vigenti in UE ( trovatele e leggitele ), magari posta anche te qualche riferimento a tuo pro. A sostegno ti posso anche citare la multa di 6 Milioni di Euro Applicata a Dr Automobiles nel 2024 perchè spacciava per italiane auto cinesi a cui venivano solamente applicati adesivi, maschere ed eventualmente un impianto a GPL. Cosa abbastanza diversa da quanto vorrebbero fare BYD, Leapmotor ed altri comprando interi impianti! Staremo a comunque a vedere come andrà a finire! Nota: il che cazzo vuoi lo dici ai pari tuoi. Grazie e buona giornata ancora!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.