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Old 03-07-2025, 16:49   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ie_140636.html

Il brand del Gruppo Renault conferma gli ottimi risultati, ed in Italia è leader da 2 anni e mezzo consecutivi. Crescono le vendite anche con mercato in contrazione

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 03-07-2025, 17:30   #2
Notturnia
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Che sia per il rapporto “prezzo”/prestazioni ?
La gente deve fare i conti con i costi e non con la co2
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Old 03-07-2025, 17:42   #3
AlexSwitch
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Prezzi onesti, dotazioni e qualità accettabile... Tanto basta!!
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Old 03-07-2025, 17:53   #4
Qarboz
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Che sia per il rapporto “prezzo”/prestazioni ?
La gente deve fare i conti con i costi e non con la co2
Nonostante mi sarei potuto permettere ben oltre, 8 anni fa ho preso una Sandero a benzina, dopo aver valutato bene le mie esigenze e quanto offriva il mercato. E devo dire che per la cifra spesa mi aspettavo di molto peggio; come dici il rapporto prezzo/qualità è decisamente favorevole.
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Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
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Old 03-07-2025, 17:55   #5
Sgt.Joker
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Che sia per il rapporto “prezzo”/prestazioni ?
La gente deve fare i conti con i costi e non con la co2
Se facessimo seriamente i conti con inquinanti e CO2, metano e GPL sarebbero diffusi in modo generalizzato.
Invece a oggi nessun produttore offre più veicoli a metano (VW aveva splendidi motori ad hoc), e Dacia è rimasta una dei pochissimi produttori ad offrire il GPL.
Peraltro, sembra facciano apposta ad impedirti di convertire l'auto a GPL, perché hanno tolto il vano ruota di scorta e hanno adottato tutti i motori a iniezione diretta che con gli impianti aftermarket vanno poco d'accordo

E premesso questo sì, offrono cose che gli altri produttori non danno più:
esempio, la Jogger è un'onesta auto incrocio tra una familiare ed una monovolume che offrono anche in versione omologata 7 posti e che porti a casa alimentata a GPL con circa 20mila euro.

Detto tra noi, io odio i SUV. Credo di non essere l'unico eppure questi continuano imperterriti a fare solo SUV che peraltro hanno un'abitabilità che in rapporto agli ingombri esterni è assurda.
Sembra che a decidere i modelli da produrre ci sia solo gente ipodotata - vedete voi a cosa riferirvi - che deve avere il macchinone come forma di compensazione.
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Ultima modifica di Sgt.Joker : 03-07-2025 alle 18:01.
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Old 03-07-2025, 19:20   #6
Massimiliano Zocchi
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Se facessimo seriamente i conti con inquinanti e CO2, metano e GPL sarebbero diffusi in modo generalizzato.
Invece a oggi nessun produttore offre più veicoli a metano (VW aveva splendidi motori ad hoc), e Dacia è rimasta una dei pochissimi produttori ad offrire il GPL.
Peraltro, sembra facciano apposta ad impedirti di convertire l'auto a GPL, perché hanno tolto il vano ruota di scorta e hanno adottato tutti i motori a iniezione diretta che con gli impianti aftermarket vanno poco d'accordo

E premesso questo sì, offrono cose che gli altri produttori non danno più:
esempio, la Jogger è un'onesta auto incrocio tra una familiare ed una monovolume che offrono anche in versione omologata 7 posti e che porti a casa alimentata a GPL con circa 20mila euro.

Detto tra noi, io odio i SUV. Credo di non essere l'unico eppure questi continuano imperterriti a fare solo SUV che peraltro hanno un'abitabilità che in rapporto agli ingombri esterni è assurda.
Sembra che a decidere i modelli da produrre ci sia solo gente ipodotata - vedete voi a cosa riferirvi - che deve avere il macchinone come forma di compensazione.
Se facessimo bene i conti, il metano sarebbe vietato anche nelle case. È una delle cose più climalteranti in assoluto, ed ha delle perdite su tutta la catena industriale e commerciale, oltre ai danni provocati per trivellazioni ecc...
Senza considerare la pietà di guidare tali motori...
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Old 03-07-2025, 19:21   #7
Massimiliano Zocchi
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Che sia per il rapporto “prezzo”/prestazioni ?
La gente deve fare i conti con i costi e non con la co2
Io seguo da tempo Dacia, ho un ottimo rapporto con loro, perché sono estremamente interessato al successo della loro ricetta. E devo dire che mi piace tutto quello che fanno.
Poi non sono esenti da problemi, a volte anche di gioventù.
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Old 03-07-2025, 19:26   #8
IlCarletto
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che poi gli stessi che la comprano: "eeeh il meid in itali"
comunque è poco sicura: https://www.euroncap.com/en/search-r...=dacia&x=0&y=0
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Old 03-07-2025, 19:39   #9
Notturnia
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Se facessimo bene i conti, il metano sarebbe vietato anche nelle case. È una delle cose più climalteranti in assoluto, ed ha delle perdite su tutta la catena industriale e commerciale, oltre ai danni provocati per trivellazioni ecc...
Senza considerare la pietà di guidare tali motori...
il metano disperso in ambiente è sicuramente dannoso per l'ambiente stesso ma da qui a dire che sul trasporto di metano SNAM ha buchi e semina metano in giro o italgas.. beh.. ci andrei cauto

https://ilbolive.unipd.it/it/news/sc...ore%20agricolo.



come puoi vedere bene in Europa le emissioni di gas sono dalle discariche e dall'agricoltura e la parte industriale e di trasporto del metano sono irrilevanti

come sempre, ma neanche a dirlo.. è la Cina che la fa da padrona e proprio nel settore dell'estrazione dove non rispettano nessuna norma

pensa che la sola coltivazione di riso nel mondo genera quasi il 10% delle emissioni di metano in ambiente..

se pensassimo ad usare il metano ridurremmo i problemi del mondo rispetto al carbone.. ma buona parte delle emissioni di metano non sono azzerabili visto che derivano da coltivazioni e allevamenti
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Old 03-07-2025, 20:38   #10
Sgt.Joker
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Se facessimo bene i conti, il metano sarebbe vietato anche nelle case. È una delle cose più climalteranti in assoluto, ed ha delle perdite su tutta la catena industriale e commerciale, oltre ai danni provocati per trivellazioni ecc...
Senza considerare la pietà di guidare tali motori...
Se guardiamo tutta la catena il metano è meno impattante degli altri combustibili, sia in termini di CO2 che in termini di inquinanti veri e propri.
E per altri combustibili intendo anche quelli per uso navale, dove il più usato è l'olio pesante che si inizia a sostituire con il GNL.

Quanto alla pietà di guidare tali motori, sei rimasto indietro.
VW offriva, oltre al 1.0 aspirato da 55 cv della Up! un 1.0 turbo da 90cv, un 1.5 turbo da 130cv ed un 2.0 turbo da 170, il tutto perfettamente integrato rubando pochissimo spazio al bagagliaio. Quello da 90 cv non lo so, ma gli altri due li ho provati e sono tutt'altro che seduti.

Aggiungiamo pure che il metano si presta benissimo a funzionare con motori sovralimentati, ed a riguardo negli anni 90 fu realizzata una Bugatti EB110 a metano da 650 cv e 345 km/h. Da notare che a benzina la potenza era 560 cv
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Old 03-07-2025, 20:53   #11
Notturnia
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Se guardiamo tutta la catena il metano è meno impattante degli altri combustibili, sia in termini di CO2 che in termini di inquinanti veri e propri.
E per altri combustibili intendo anche quelli per uso navale, dove il più usato è l'olio pesante che si inizia a sostituire con il GNL.

Quanto alla pietà di guidare tali motori, sei rimasto indietro.
VW offriva, oltre al 1.0 aspirato da 55 cv della Up! un 1.0 turbo da 90cv, un 1.5 turbo da 130cv ed un 2.0 turbo da 170, il tutto perfettamente integrato rubando pochissimo spazio al bagagliaio. Quello da 90 cv non lo so, ma gli altri due li ho provati e sono tutt'altro che seduti.

Aggiungiamo pure che il metano si presta benissimo a funzionare con motori sovralimentati, ed a riguardo negli anni 90 fu realizzata una Bugatti EB110 a metano da 650 cv e 345 km/h. Da notare che a benzina la potenza era 560 cv
la EB110 a metano la ricordo anche io.. bei ricordi

ci si dimentica anche una cosa.. il metano è praticamente "ready to use" quando esce dal pozzo a differenza degli oli combustibili.. al pari del carbone è pronto ed è per questo che costa poco.. più del carbone perchè è meno facile estrarlo e gestirlo ma è molto economico come vettore energetico

fra l'altro è anche molto pulito, il più pulito dei sistemi a combustibili fossili sia per produrre energia elettrica che per la combustione a fiamma viva

non per niente avevamo in Italia uno dei costi ambientali minori d'Europa tempo fa quando la germania andava a carbone.. tanto per ricordarlo..

l'uso del metano nei motori, fra l'altro, può avere molti benefici.. i motori a gasolio possono lavorare con una miscela gasolio-metano riducendo di molto le emissioni inquinanti. un mio amico ha fatto parte del team di ricerca e fecero funzionare un autobus a gasolio con questa miscela ma poi fu abbandonata la ricerca (prima di diventare progetto industriale) perchè il metano è stato demonizzato..

è la classica stupidità della gente che segue la politica sognando il tesoro sotto l'arcobaleno e buttando via i soldi sotto i piedi..

si poteva avere subito un miglioramento tangibile in molti settori ma si è preferito un fumoso e irrealizzabile sogno di domani

eppure è sotto gli occhi di tutti il caldo di queste estati .. e la soluzione quale è stata ? aumentare la produzione industriale in Cina per produrre oggetti nuovi aumentando lo sfruttamento del pianeta al posto di efficientarlo riducendolo..

solita miopia politica.. do un obiettivo lontano così nessuno poi penserà più ai problemi di oggi
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Old 03-07-2025, 21:45   #12
ndrmcchtt491
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è la classica stupidità della gente che segue la politica sognando il tesoro sotto l'arcobaleno e buttando via i soldi sotto i piedi..

si poteva avere subito un miglioramento tangibile in molti settori ma si è preferito un fumoso e irrealizzabile sogno di domani
Come la storia dei gas refrigeranti post r134a per i condizionatori da auto, invece di usare la co2 come nuovo gas (Mercedes spingava su questo) che guardacaso si trova naturalemnte in natura ed facilmente reperibile si sono inventati il yf1234 che non esiste in natura che tra l 'altro è anche estremamente infiammabile

Solite scelte politiche ed economiche altro che salvaguardia dell' ambiente.
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Old 03-07-2025, 22:34   #13
Strato1541
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Se facessimo bene i conti, il metano sarebbe vietato anche nelle case. È una delle cose più climalteranti in assoluto, ed ha delle perdite su tutta la catena industriale e commerciale, oltre ai danni provocati per trivellazioni ecc...
Senza considerare la pietà di guidare tali motori...
I motori TGI Volkswagen erano degli ottimi motori soprattutto nella declinazione 1.4 quando avevano 50 litri di benzina e due serbatoi in acciaio.
Le prestazioni erano più che dignitose e ben superiori a quanto necessario in strada, ( circa 200 km/h e meno di 10 secondi nello 0-100 con coppia sempre pronta anche con cambio DSG).
Autonomia a metano da 350-400 km REALI anche in autostrada, costi dell'ordine di 3-4 euro ogni 100 km ora appena più alti, in pratica quanto le vetture elettriche ricaricate a casa oggi...
Erano motori e auto troppo intelligenti, bisognava abbandonarli per fare la "mirabolante" serie ID..
Ora i TCE a GPL sono degli ottimi motori che offrono prestazioni più che dignitose, con costi di gestione bassi e abitacoli accettabili nelle Dacia.
Infatti vendono e fanno grandi numeri! Peccato non abbiano cambi automatici.
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor

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Old 04-07-2025, 06:14   #14
OUTATIME
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L'Avatar di OUTATIME
 
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Se facessimo bene i conti, il metano sarebbe vietato anche nelle case. È una delle cose più climalteranti in assoluto, ed ha delle perdite su tutta la catena industriale e commerciale, oltre ai danni provocati per trivellazioni ecc...
Senza considerare la pietà di guidare tali motori...
Non hai mai guidato un motore nato per andare a metano.
Detto francamente.

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se pensassimo ad usare il metano ridurremmo i problemi del mondo rispetto al carbone.. ma buona parte delle emissioni di metano non sono azzerabili visto che derivano da coltivazioni e allevamenti
Il metano disperso nell'ambiente degrada rapidamente grazie all'azione dei raggi ultravioletti
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio

Ultima modifica di OUTATIME : 04-07-2025 alle 06:17.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2025, 06:38   #15
fraussantin
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Se facessimo seriamente i conti con inquinanti e CO2, metano e GPL sarebbero diffusi in modo generalizzato.
.
Io possiedo 2 auto a gpl .

Ma questa estrema diffusione non è data da motivi ecologici , ma dal fatto che sul gpl non ci sono le tasse della benzina.

E la cosa mi preoccupa abbastanza. Presto o tardi i governi potrebbero svegliarsi .
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Old 04-07-2025, 07:07   #16
mh3g
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Ho una Mercedes C 2200 diesel e una Dacia Duster gpl del 2023. Devo dire che la Duster ha un suò perchè per tanti buoni motivi e non ultimo il fatto che con un pieno di gpl abbatto il muro dei 700 km di percorrenza con 35 euro. Che per una macchina con le dimensioni e il peso della Duster sono tanta roba. Confesso che non riesco più a scenderci. E voglio fare una precisazione sul'articolo: le Sandero e le Duster vengono vendute con il marchio Renault al di fuori della comunità europea e che tutti i materiali sono marchiati Renault a partire dai vetri e fino all'ultima vite. Dacia è solo il nome di un brand ormai. Come accade per Jeep Avenger che compri una Peugeot.
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Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui. (Friedrich Nietzsche)
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Old 04-07-2025, 08:19   #17
Max Power
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Che sia per il rapporto “prezzo”/prestazioni ?
Ma quali prestazioni

Prezzo e decenza estetica...(Forse)
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MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
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Old 04-07-2025, 08:37   #18
ferste
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Ma quali prestazioni

Prezzo e decenza estetica...(Forse)
Con un mezzo del genere le prestazioni richieste sono che si accendano e si muovano.
L'estetica è soggettiva, ma un passo in avanti è stato fatto sicuramente con gli ultimi modelli, poi è ovvio che sia il prezzo a farla da padrone nella scelta di una Dacia.
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Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 04-07-2025, 09:53   #19
BulletHe@d
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Messaggi: 1031
io ho unapunto multijet del 2008, di meccanica un gioiellino ma di carrozzeria avendola parcheggiata sempre in strada sarebbe da far risistemare, e fra quello e alcuni interventi di usura che dovrei farew stavo valutando qualcosa a gpl ma rimane sempre il problema del prezzo col costo della vita aumentato anche se volessi prendere una sandero gpl sarebbe un tracollo per la mia famiglia
BulletHe@d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2025, 09:57   #20
fraussantin
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Ma quali prestazioni

Prezzo e decenza estetica...(Forse)
Per quanto possa sembrare strano ci sono persone a cui non frega nulla del marchio , non frega nulla del lusso e sopratutto non h voglia ( oltre che possibilità) di indebitarsi per l'acquisto di un auto come se fosse una seconda casa.

Difatti pandina+dacia dominano il mercato italiano
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