|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ie_140636.html
Il brand del Gruppo Renault conferma gli ottimi risultati, ed in Italia è leader da 2 anni e mezzo consecutivi. Crescono le vendite anche con mercato in contrazione Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
|
Che sia per il rapporto “prezzo”/prestazioni ?
La gente deve fare i conti con i costi e non con la co2
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12012
|
Prezzi onesti, dotazioni e qualità accettabile... Tanto basta!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2371
|
Nonostante mi sarei potuto permettere ben oltre, 8 anni fa ho preso una Sandero a benzina, dopo aver valutato bene le mie esigenze e quanto offriva il mercato. E devo dire che per la cifra spesa mi aspettavo di molto peggio; come dici il rapporto prezzo/qualità è decisamente favorevole.
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Treviso
Messaggi: 153
|
Quote:
Invece a oggi nessun produttore offre più veicoli a metano (VW aveva splendidi motori ad hoc), e Dacia è rimasta una dei pochissimi produttori ad offrire il GPL. Peraltro, sembra facciano apposta ad impedirti di convertire l'auto a GPL, perché hanno tolto il vano ruota di scorta e hanno adottato tutti i motori a iniezione diretta che con gli impianti aftermarket vanno poco d'accordo E premesso questo sì, offrono cose che gli altri produttori non danno più: esempio, la Jogger è un'onesta auto incrocio tra una familiare ed una monovolume che offrono anche in versione omologata 7 posti e che porti a casa alimentata a GPL con circa 20mila euro. Detto tra noi, io odio i SUV. Credo di non essere l'unico eppure questi continuano imperterriti a fare solo SUV che peraltro hanno un'abitabilità che in rapporto agli ingombri esterni è assurda. Sembra che a decidere i modelli da produrre ci sia solo gente ipodotata - vedete voi a cosa riferirvi - che deve avere il macchinone come forma di compensazione.
__________________
Il CALORE è il NEMICO, il RUMORE l'OSTACOLO!
Ultima modifica di Sgt.Joker : 03-07-2025 alle 18:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1948
|
Quote:
Senza considerare la pietà di guidare tali motori... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1948
|
Quote:
Poi non sono esenti da problemi, a volte anche di gioventù. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
Messaggi: 2866
|
che poi gli stessi che la comprano: "eeeh il meid in itali"
comunque è poco sicura: https://www.euroncap.com/en/search-r...=dacia&x=0&y=0
__________________
DevOps & Cloud Consultant 🇳🇱 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
|
Quote:
https://ilbolive.unipd.it/it/news/sc...ore%20agricolo. ![]() come puoi vedere bene in Europa le emissioni di gas sono dalle discariche e dall'agricoltura e la parte industriale e di trasporto del metano sono irrilevanti come sempre, ma neanche a dirlo.. è la Cina che la fa da padrona e proprio nel settore dell'estrazione dove non rispettano nessuna norma pensa che la sola coltivazione di riso nel mondo genera quasi il 10% delle emissioni di metano in ambiente.. se pensassimo ad usare il metano ridurremmo i problemi del mondo rispetto al carbone.. ma buona parte delle emissioni di metano non sono azzerabili visto che derivano da coltivazioni e allevamenti
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Treviso
Messaggi: 153
|
Quote:
E per altri combustibili intendo anche quelli per uso navale, dove il più usato è l'olio pesante che si inizia a sostituire con il GNL. Quanto alla pietà di guidare tali motori, sei rimasto indietro. VW offriva, oltre al 1.0 aspirato da 55 cv della Up! un 1.0 turbo da 90cv, un 1.5 turbo da 130cv ed un 2.0 turbo da 170, il tutto perfettamente integrato rubando pochissimo spazio al bagagliaio. Quello da 90 cv non lo so, ma gli altri due li ho provati e sono tutt'altro che seduti. Aggiungiamo pure che il metano si presta benissimo a funzionare con motori sovralimentati, ed a riguardo negli anni 90 fu realizzata una Bugatti EB110 a metano da 650 cv e 345 km/h. Da notare che a benzina la potenza era 560 cv
__________________
Il CALORE è il NEMICO, il RUMORE l'OSTACOLO!
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
|
Quote:
ci si dimentica anche una cosa.. il metano è praticamente "ready to use" quando esce dal pozzo a differenza degli oli combustibili.. al pari del carbone è pronto ed è per questo che costa poco.. più del carbone perchè è meno facile estrarlo e gestirlo ma è molto economico come vettore energetico fra l'altro è anche molto pulito, il più pulito dei sistemi a combustibili fossili sia per produrre energia elettrica che per la combustione a fiamma viva non per niente avevamo in Italia uno dei costi ambientali minori d'Europa tempo fa quando la germania andava a carbone.. tanto per ricordarlo.. l'uso del metano nei motori, fra l'altro, può avere molti benefici.. i motori a gasolio possono lavorare con una miscela gasolio-metano riducendo di molto le emissioni inquinanti. un mio amico ha fatto parte del team di ricerca e fecero funzionare un autobus a gasolio con questa miscela ma poi fu abbandonata la ricerca (prima di diventare progetto industriale) perchè il metano è stato demonizzato.. è la classica stupidità della gente che segue la politica sognando il tesoro sotto l'arcobaleno e buttando via i soldi sotto i piedi.. si poteva avere subito un miglioramento tangibile in molti settori ma si è preferito un fumoso e irrealizzabile sogno di domani eppure è sotto gli occhi di tutti il caldo di queste estati .. e la soluzione quale è stata ? aumentare la produzione industriale in Cina per produrre oggetti nuovi aumentando lo sfruttamento del pianeta al posto di efficientarlo riducendolo.. solita miopia politica.. do un obiettivo lontano così nessuno poi penserà più ai problemi di oggi
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6061
|
Quote:
![]() Solite scelte politiche ed economiche altro che salvaguardia dell' ambiente.
__________________
i7 4790k @4.7ghz, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3@2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb + Samsung QVO970 1tb, Corsair TX650, Win10 pro Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 03-07-2025 alle 21:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8419
|
Quote:
Le prestazioni erano più che dignitose e ben superiori a quanto necessario in strada, ( circa 200 km/h e meno di 10 secondi nello 0-100 con coppia sempre pronta anche con cambio DSG). Autonomia a metano da 350-400 km REALI anche in autostrada, costi dell'ordine di 3-4 euro ogni 100 km ora appena più alti, in pratica quanto le vetture elettriche ricaricate a casa oggi... Erano motori e auto troppo intelligenti, bisognava abbandonarli per fare la "mirabolante" serie ID.. Ora i TCE a GPL sono degli ottimi motori che offrono prestazioni più che dignitose, con costi di gestione bassi e abitacoli accettabili nelle Dacia. Infatti vendono e fanno grandi numeri! Peccato non abbiano cambi automatici.
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor Ultima modifica di Strato1541 : 03-07-2025 alle 22:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11456
|
Quote:
Detto francamente. Il metano disperso nell'ambiente degrada rapidamente grazie all'azione dei raggi ultravioletti
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio Ultima modifica di OUTATIME : 04-07-2025 alle 06:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 50738
|
Quote:
Ma questa estrema diffusione non è data da motivi ecologici , ma dal fatto che sul gpl non ci sono le tasse della benzina. E la cosa mi preoccupa abbastanza. Presto o tardi i governi potrebbero svegliarsi .
__________________
MY STEAM & MY PC "Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Messaggi: 1563
|
Ho una Mercedes C 2200 diesel e una Dacia Duster gpl del 2023. Devo dire che la Duster ha un suò perchè per tanti buoni motivi e non ultimo il fatto che con un pieno di gpl abbatto il muro dei 700 km di percorrenza con 35 euro. Che per una macchina con le dimensioni e il peso della Duster sono tanta roba. Confesso che non riesco più a scenderci. E voglio fare una precisazione sul'articolo: le Sandero e le Duster vengono vendute con il marchio Renault al di fuori della comunità europea e che tutti i materiali sono marchiati Renault a partire dai vetri e fino all'ultima vite. Dacia è solo il nome di un brand ormai. Come accade per Jeep Avenger che compri una Peugeot.
__________________
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui. (Friedrich Nietzsche) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3117
|
Ma quali prestazioni
![]() Prezzo e decenza estetica...(Forse) ![]()
__________________
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5061
|
Quote:
L'estetica è soggettiva, ma un passo in avanti è stato fatto sicuramente con gli ultimi modelli, poi è ovvio che sia il prezzo a farla da padrone nella scelta di una Dacia.
__________________
Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1031
|
io ho unapunto multijet del 2008, di meccanica un gioiellino ma di carrozzeria avendola parcheggiata sempre in strada sarebbe da far risistemare, e fra quello e alcuni interventi di usura che dovrei farew stavo valutando qualcosa a gpl ma rimane sempre il problema del prezzo col costo della vita aumentato anche se volessi prendere una sandero gpl sarebbe un tracollo per la mia famiglia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 50738
|
Quote:
Difatti pandina+dacia dominano il mercato italiano
__________________
MY STEAM & MY PC "Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.