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Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
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Old 30-05-2025, 07:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...90_139266.html

Il Candela C-8 ha completato il suo primo viaggio intercontinentale da Sotogrande, in Spagna, a Ceuta in Africa. La traversata ha mostrato una riduzione dei costi di alimentazione del 90% rispetto a un'alternativa diesel di pari dimensioni

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 30-05-2025, 07:44   #2
Alodesign
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Avete davvero messo la parola "Intercontinentale" per rendere più interessante quella che, leggendo l'articolo, non è altroché l'attraversata del lago di Garda?
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Old 30-05-2025, 07:46   #3
Opteranium
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Avete davvero messo la parola "Intercontinentale" per rendere più interessante quella che, leggendo l'articolo, non è altroché l'attraversata del lago di Garda?
esatto, almeno l'avessero messa fra virgolette..
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Old 30-05-2025, 08:40   #4
Notturnia
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Avete davvero messo la parola "Intercontinentale" per rendere più interessante quella che, leggendo l'articolo, non è altroché l'attraversata del lago di Garda?
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esatto, almeno l'avessero messa fra virgolette..
quando ho letto il titolo ho pensato Londra->New York.. invece ha fatto 24 miglia nautiche...

nulla di sbagliato nel titolo ma sembra "elusione" ... poi che costi di meno la corrente elettrica del gasolio ok.. ma è ridicolo paragonare i due veicoli..

Candela C-8 costa come la controparte a gasolio ?
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Old 30-05-2025, 08:46   #5
fukka75
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Avete davvero messo la parola "Intercontinentale" per rendere più interessante quella che, leggendo l'articolo, non è altroché l'attraversata del lago di Garda?


Z fa proseliti fra i redattori?
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Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
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Old 30-05-2025, 08:57   #6
metrino
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avrebbe risparmiato l'80% anche andando a nafta, la miglioria qui è la navigazione sui foil (ali). Che non sono "aliscafi subacquei".
Aliscafo = ali + scafo = imbarcazione con delle ali, pertanto non può essere che abbia attaccati due mini aliscafi che viaggiano sott'acqua.
Questi foil invece sono controllati elettronicamente in modo praticamente continuo da cui efficienza e comfort maggiori.

concordo che la parola intercontinentale pur essendo formalmente corretta è ...
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Old 30-05-2025, 09:24   #7
Opteranium
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in effetti sarebbe interessante un confronto con una soluzione analoga ma a carburante tradizionale, credo che il 90% di vantaggio si ridurrebbe parecchio
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Old 30-05-2025, 09:55   #8
+Benito+
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40 kWh equivalgono, in un motore diesel con efficienza del 45%, a 8 litri di carburante, che pesano compreso serbatoio e pompa probabilmene meno di 15 kg.
40 kWh elettrici pesano 200 kg. Mettiamoci un delta di 50 kg a favore dell'elettrico nel powertrain, c'è più di un quintale di delta in ogni caso.
Non so chi ha scritto l'articolo ma se si tratta di parlare di foil è una cosa, di costi di gestione è un'altra e l'elettrico non è proprio in partita, ci stanno 1-2 passeggeri paganti in quel delta peso.
Questo è propio il modo peggiore di fare propaganda elettrica, inventando numeri a caso.

Ultima modifica di +Benito+ : 30-05-2025 alle 09:58.
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Old 30-05-2025, 10:09   #9
Notturnia
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Avete davvero messo la parola "Intercontinentale" per rendere più interessante quella che, leggendo l'articolo, non è altroché l'attraversata del lago di Garda?
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esatto, almeno l'avessero messa fra virgolette..
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40 kWh equivalgono, in un motore diesel con efficienza del 45%, a 8 litri di carburante, che pesano compreso serbatoio e pompa probabilmene meno di 15 kg.
40 kWh elettrici pesano 200 kg. Mettiamoci un delta di 50 kg a favore dell'elettrico nel powertrain, c'è più di un quintale di delta in ogni caso.
Non so chi ha scritto l'articolo ma se si tratta di parlare di foil è una cosa, di costi di gestione è un'altra e l'elettrico non è proprio in partita, ci stanno 1-2 passeggeri paganti in quel delta peso.
Questo è propio il modo peggiore di fare propaganda elettrica, inventando numeri a caso.
dimenticandosi poi il costo del veicolo..

foil+elettrico credo che costi due euro in più di una banale barchetta a gasolio..

la Candela C-8 costa 290 mila euro per un 28 piedi di barca (8,4 metri)

https://www.friulnautica.it/barca-a-...lmar-cabin-28/

85 mila euro.

diciamo che con quei 200 mila euro di differenza un filo si fa qualcosa ?..

anzi.. la barca a gasolio riduce i costi di acquisto del 70%

fra l'altro la Cancela c-8 non ha neanche il 20% dello spazio abitabile di una banale cabin-28 ..
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Old 30-05-2025, 10:10   #10
+Benito+
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Messaggi: 7065
Aggiungo qualche specifica: monta un pacco batterie da 69 kWh che peserà (non trovo info) circa 350 kg.Monta un motore da 50 kW che potrebbe pesare sui 25 kg. Peso stimato del powetrain tutto compreso ~400 kg.

Un fuoribordo yamaha da 70 cavalli pesa 120 kg, più mettiamo 70 kg tra serbatoio da 50 litri e accessori, totale ~200 kg in partenza e ~150 kg all'arrivo.

Autonomia con 6 persone (ipotesi 5 paganti) a 20 nodi della barchetta elettrica (dal sito): 46 NM (1.5 kWh/NM).

50 litri di benzina sono ~480 kWh che con un fuoribordo da 30% di efficienza diventano 145 kWh.

A pari del resto, la barca a benzina con un piccolissimo serbatoio ha il doppio di autonomia. A livello di costi se la banchina vende a 0.5€/kWh e 1.9€/l sono 35€ elettrici e 48€ a benzina. Con la differenza che può portare 2.5 persone paganti in più, volendo per il doppio della distanza quindi fatturando potenzialmente (5+2)*2/5 il 280% rispetto a quella elettrica. Anche mettendoci un costo al miglio proporzionalmente minore, non capisco come possa essere un mezzo economicamente più sostenibile.

P.S. 0,2 €/kWh in nessun universo, figuriamoci se una colonnina nautica vende al costo marginale...0.5 è anche poco. Attualmente la benzina è tra 1,9 e 2€ al litro quando per strada è 1.55-1.7. Un impianto di ricarica ha un millesimo del giro di affari di un distributore.

Ultima modifica di +Benito+ : 30-05-2025 alle 10:17.
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Old 30-05-2025, 10:16   #11
sbaffo
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Old 30-05-2025, 10:54   #12
pepomac
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Messaggi: 9
8 euro 40kw???

Be diciamo che con la migliore offerta energetica è molto improbabile che paghiamo il kw a €0,20 finito di distribuzione accise e iva e quindi 8 euro per 40kw già è una balla, ma una volta arrivati a destinazione di certo non hanno caricato a casa, e quindi i costi delle colonnine fast al momento non sono no meno dei €0,89 e quindi per 40KW fa €35,60… ESATTAMENTE COME IL DIESEL
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Old 30-05-2025, 11:13   #13
An.tani
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A quanto il titolo

UOMO COMPLETA VIAGGIO INTERCONTINENTALE IN BICI IN POCHI MINUTI

per descrivere uno che attraversa uno dei ponti sul Bosforo ?
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Old 30-05-2025, 12:05   #14
Opteranium
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A quanto il titolo

UOMO COMPLETA VIAGGIO INTERCONTINENTALE IN BICI IN POCHI MINUTI

per descrivere uno che attraversa uno dei ponti sul Bosforo ?


oppure uomo va dall'italia alla slovenia in un solo passo, salvo poi specificare che era a gorizia

Ultima modifica di Opteranium : 30-05-2025 alle 12:09.
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Old 30-05-2025, 12:32   #15
wercoil
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Old 30-05-2025, 20:31   #16
Griffith
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INTERCONTINENTALE

Tra poco arriva pure qualcuno a spiegare "perché una barca così è perfetta".
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Old 31-05-2025, 08:23   #17
fukka75
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UOMO COMPLETA VIAGGIO INTERCONTINENTALE IN BICI IN POCHI MINUTI

per descrivere uno che attraversa uno dei ponti sul Bosforo ?
Su una bici elettrica, ovviamente: quelle solo a pedali sono troppo poco green
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Old 31-05-2025, 23:39   #18
Cybermanu
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Ci sono persone che pensano che andare in monopattino elettrico sia meno impattante che andare in bici o a piedi perché non si emette co2 se ricarichi col solare di casa. Perché respirando sotto sforzo emettiamo tanta co2. E non sto scherzando.
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DESKTOP: AMD Ryzen 5800x + Noctua NH-D15 -- Gigabyte x570 Aorus elite -- Crucial Ballistix 2x16GB DDR4 3200MHz CL16 -- Corsair HX750i -- Samsung 980 Pro 1TB M.2 -- Asus Strix GTX1080 -- Fractal R5 -- Logitec MX Master3 -- Benq PD2700u
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Old 01-06-2025, 07:14   #19
Opteranium
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Ci sono persone che pensano che andare in monopattino elettrico sia meno impattante che andare in bici o a piedi perché non si emette co2 se ricarichi col solare di casa. Perché respirando sotto sforzo emettiamo tanta co2. E non sto scherzando.
a queste persone va detto di non trombare, sai quanta co2 si emette durante l'atto..?
Così otteniamo due vantaggi, primo non si riproducono, secondo ci guadagna l'ambiente
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Old 01-06-2025, 07:51   #20
zbear
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Messaggi: 1358
Ahahahahahahaha ... gente COMPLIMENTI !! Avete stroncato l'ennesima fola sull'elettrico. Mi sono divertito un sacco....
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