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Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
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Old Ieri, 18:19   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...do_138974.html

BMW ha annunciato di aver appena concluso il primo test su strada con una batteria allo stato completamente solido. Ulteriori test arriveranno nel corso dei prossimi mesi, ma la società non si è espressa in merito all'arrivo sul mercato

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old Ieri, 18:30   #2
ilariovs
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Questo è l'inizio di un percorso che porterà, molto probabilmente, una rivoluzione nel campo delle BEV.

Ma è una strada lunga. Per ora possiamo andare con le nostre NCM per diversi anni.

Se ne parla fra una diecina d'anni quando tutto sarà ingegnerizzato, messo su economia di scala ed ottimizzato.
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Old Ieri, 18:31   #3
azi_muth
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Ecco se si vuole ancora salire sull'elettrico e sviluppare una propria filiera, la tecnologia delle batterie a stato solido è quella da su cui puntare.
Ma i cinesi non dormono...
https://formiche.net/2024/02/cinasor...solido/#btmcnt
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Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
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Old Ieri, 18:58   #4
TorettoMilano
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Ecco se si vuole ancora salire sull'elettrico e sviluppare una propria filiera, la tecnologia delle batterie a stato solido è quella da su cui puntare.
Ma i cinesi non dormono...
https://formiche.net/2024/02/cinasor...solido/#btmcnt
lo stesso articolo di hwupgrade parla d byd, inizio produzione 2027, inizio produzione di massa 2030
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Old Ieri, 19:33   #5
Podz
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Ecco se si vuole ancora salire sull'elettrico e sviluppare una propria filiera, la tecnologia delle batterie a stato solido è quella da su cui puntare.
Ma i cinesi non dormono...
https://formiche.net/2024/02/cinasor...solido/#btmcnt
In Europa c'è la European Battery Alliance (a cui partecipano i principali gruppi europei) che però temo accusi un notevole ritardo rispetto ai paesi asiatici.
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Old Ieri, 19:43   #6
azi_muth
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In Europa c'è la European Battery Alliance (a cui partecipano i principali gruppi europei) che però temo accusi un notevole ritardo rispetto ai paesi asiatici.
Su questa tecnologia se la possono ancora giocare.
Su litio no. Quindi è su questa tecnologia che tutti quelli che viglioni dare la svegia dovrebbero concentrarsi e non sul litio perchè quella nave è salpata.
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Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
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Old Ieri, 20:05   #7
Podz
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Su questa tecnologia se la possono ancora giocare.
Su litio no. Quindi è su questa tecnologia che tutti quelli che viglioni dare la svegia dovrebbero concentrarsi e non sul litio perchè quella nave è salpata.
Se non ricordo male questa tecnologia si basa comunque sul litio, che è contenuto nell'anodo e nel catodo in quantità forse addirittura superiore rispetto alle batterie di tipologie tradizionali.
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Old Ieri, 21:01   #8
Ripper89
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Ecco se si vuole ancora salire sull'elettrico e sviluppare una propria filiera, la tecnologia delle batterie a stato solido è quella da su cui puntare.
Ma i cinesi non dormono...
https://formiche.net/2024/02/cinasor...solido/#btmcnt
Possono realizzarsi quello che vogliono in casa ma non di certo con gli stessi costi dei cinesi, senza contare che la materia prima viene comunque prevalentemente dalla Cina. Inoltre la Cina è tecnologicamente più avanti, questi sono ancora ai test.
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Old Ieri, 21:55   #9
Strato1541
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Questo è l'inizio di un percorso che porterà, molto probabilmente, una rivoluzione nel campo delle BEV.

Ma è una strada lunga. Per ora possiamo andare con le nostre NCM per diversi anni.

Se ne parla fra una diecina d'anni quando tutto sarà ingegnerizzato, messo su economia di scala ed ottimizzato.
Paura di avere l'auto già obsoleta?!
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CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old Oggi, 07:40   #10
NeroCupo
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...Parliamo di una tecnologia con una densità energetica nettamente superiore rispetto alle soluzioni al litio...
Quando l'articolista non capiusce una sega di quello che ha fatto tradurre a ChatGPT

Le batterie allo stato solido, SONO COMUNQUE BATTERIE AL LITIO, solo che nelle batterie allo stato solido gli ioni di litio si muovono attraverso un elettrolita solido anziché liquido
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Old Oggi, 07:48   #11
TorettoMilano
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Quando l'articolista non capiusce una sega di quello che ha fatto tradurre a ChatGPT

Le batterie allo stato solido, SONO COMUNQUE BATTERIE AL LITIO, solo che nelle batterie allo stato solido gli ioni di litio si muovono attraverso un elettrolita solido anziché liquido
correzione corretta ma l'accusa non è il massimo, primo per educazione e secondo perchè mi sa ci si è persi una parte successiva all'articolo dalla quale si intuisce fosse appunto solo un errore di scrittura
Quote:
A febbraio, anche Mercedes-Benz ha annunciato di aver messo su strada una vettura con batteria allo stato solido sviluppata dall'americana Factorial Design, con la quale sostiene di aver ridotto il peso del 40% rispetto alle tradizionali celle a litio
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Old Oggi, 08:17   #12
NeroCupo
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correzione corretta ma l'accusa non è il massimo, primo per educazione e secondo perchè mi sa ci si è persi una parte successiva all'articolo dalla quale si intuisce fosse appunto solo un errore di scrittura
Sull'educazione potrei anche concordare (ma se io, nei miei articoli che ho pubblicato avessi fatto uno strafalcione del genere, sarei scomparso sotto terra), ma questa affermazione
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A febbraio, anche Mercedes-Benz ha annunciato di aver messo su strada una vettura con batteria allo stato solido sviluppata dall'americana Factorial Design, con la quale sostiene di aver ridotto il peso del 40% rispetto alle tradizionali celle a litio
dice solo che le nuove batterie riducono il peso del 40% rispetto alle solite, NON dice che le nuove sono al litio, e siccome un articolo deve spiegare le cose, non devo tirare ad indovinare
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Old Oggi, 08:26   #13
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PS: Sul fatto che ho pubblicato degli articoli, non sto bluffando, questo è il link alla prima parte di uno di essi (scritto interamente da me, non solo tradotto): LINK
PPS: Avevo fatto domanda all'epoca di poter far parte del team di questa redazione, ma mi è stato detto picche
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Old Oggi, 08:33   #14
TorettoMilano
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ah semplice ripicca, capisco il tutto, grazie per le info
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Old Oggi, 08:41   #15
NeroCupo
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ah semplice ripicca, capisco il tutto, grazie per le info
Ripicca?
Ultimamente non ho neppure il tempo per respirare, ancora un po': sto scrivendo il quarto capitolo di un libro che ho terminato da poco e con il quale sto partecipando a dei concorsi letterari (è una trilogia), e mi sta assorbendo praticamente al 100%, al punto che ho dovuto smettere di scrivere articoli.
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Old Oggi, 11:36   #16
Strato1541
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Ripicca?
Ultimamente non ho neppure il tempo per respirare, ancora un po': sto scrivendo il quarto capitolo di un libro che ho terminato da poco e con il quale sto partecipando a dei concorsi letterari (è una trilogia), e mi sta assorbendo praticamente al 100%, al punto che ho dovuto smettere di scrivere articoli.
Bello il sito ho letto un po' e penso continuerò a leggerlo !
Consiglio lascia perdere il soggetto che ti accusa è un troll residente
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Old Oggi, 11:51   #17
ninja750
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non capisco tutta questa attesa per una tecnologia che non rivoluzionerà nulla

tolgono peso e aumentano l'autonomia, che sono due degli aspetti negativi che l'automobilista medio avrebbe comunque digerito nel passaggio di una bev

il punto cruciale rimane il tempo di ricarica senza dover ricorrere a una centrale nucleare casalinga
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Old Oggi, 11:58   #18
TorettoMilano
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non capisco tutta questa attesa per una tecnologia che non rivoluzionerà nulla

tolgono peso e aumentano l'autonomia, che sono due degli aspetti negativi che l'automobilista medio avrebbe comunque digerito nel passaggio di una bev

il punto cruciale rimane il tempo di ricarica senza dover ricorrere a una centrale nucleare casalinga
toglie peso, aumenta autonomia e diventa ancora più sicura.
mi sfugge il discorso "centrale nucleare casalinga", la notte dormiamo tutti, nel mentre ti fai il pieno. altresì facciamo tutti la spesa, se dove facciamo la spesa ci sono colonnine torniamo in macchina avendola già piena. ovviamente se sei tra quelli da 1000km al giorno senza pause non sarà la batteria a stato solido a farti piacere le BEV
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Old Oggi, 12:08   #19
azi_muth
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non capisco tutta questa attesa per una tecnologia che non rivoluzionerà nulla

tolgono peso e aumentano l'autonomia, che sono due degli aspetti negativi che l'automobilista medio avrebbe comunque digerito nel passaggio di una bev

il punto cruciale rimane il tempo di ricarica senza dover ricorrere a una centrale nucleare casalinga
Da quello che si capisce potrebbe cambaire qualcosa a livello di filiera spostandola fuori dalla Cina perchè alcuni produttori in particolare Toyota hanno molti brevetti su questa tecnologia. Quindi se non a livello di materie prime, si puo' far qualcosa a livello delle fasi successive di produzione.
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Old Oggi, 13:00   #20
barzokk
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toglie peso, aumenta autonomia e diventa ancora più sicura.
mi sfugge il discorso "centrale nucleare casalinga", la notte dormiamo tutti, nel mentre ti fai il pieno. altresì facciamo tutti la spesa, se dove facciamo la spesa ci sono colonnine torniamo in macchina avendola già piena. ovviamente se sei tra quelli da 1000km al giorno senza pause non sarà la batteria a stato solido a farti piacere le BEV
bè anche per te non sarà la batteria a stato solido,
tanto giri sempre col diesel, 1000km o 10km col capzo che compri una BEV
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