|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ia_134465.html
Un cittadino è stato sorpreso alla guida di un monopattino elettrico in stato di ubriachezza, e per questo gli è stata ritirata la patente di guida Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Mah a parte il monopattino credo sia la normalità. Episodi simili sono accaduti in passato anche a gente che guidava biciclette tradizionali o era in groppa ad un cavallo o ancora (se non ricordo male) che guidava droni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
lo stesso è capitato tempo fa a gente in bicicletta, per la quale è previsto l'uso anche senza atente o patentino.
Semplicemente se ce l'hai - oltre alla multa - ne rispondi anche attraverso la patente (punti decurtati, ritiro ecc.), mentre se non ce l'hai ti fanno "solo" la multa. Comunque, se ci fermiamo un attimo a ragionare, non è "sano" che si possa circolare sulle strade senza un minimo di conoscenza della segnaletica, delle precedenze ecc. Poi la gente passa dove non può o non deve senza nemmeno sapere cosa sta facendo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Mi rendo conto che si tratti di una situazione complicata da gestire, ma avere per strada gente (a maggior ragione se minorenni) che circolano senza avere idea di cosa fanno o del pericolo che corrono (e fanno correre) è davvero terrificante...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Non è nemmeno sano che ti ritirino la patente su un mezzo che non necessita patente ma siamo seri?! Spero siano fake queste notizie.
Una bella multa salata si fa e basta.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Hai ragione...è qualcosa di più !
![]() Peccato non possa entrare in autostrada/superstrada ! ![]() No basta che cerchi. Tutto vero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non concordo. La patente significa che hai seguito un corso, o studiato su un libro, per sapere cosa puoi o non puoi fare in strada. Non importa con quale veicolo, le regole sono le stesse.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
In molte scuole primarie per altro (lo so perché i miei figli lo hanno fatto) insegnano le basi delle norme stradali, con i principali cartelli. Nella mia città c'è pure un parco dove li portano, con la riproduzione della segnaletica orizzontale e verticale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
La risposta è stata un no, perché la bici può essere portata anche senza patente e una persona senza patente non avrebbe alcuna decurtazione dei punti e sarebbe assolutamente incostituzionale dare pene diverse a due persone che hanno fatto la stessa cosa. Se trovo il riferimento lo posto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Questo perché non ti è ancora capitato il ragazzino che ti schizza in bici (o monopattino) davanti al muso della macchina mentre stai circolando tranquillo per conto tuo. Roba da perderci il sonno per un paio di giorni...
Comunque alcune regole andrebbero introdotte, come appunto un "mini patentino" (passami il termine) o almeno la partecipazione a dei corsi che diano le basi per circolare in strada. Chiaro che se hai 6 anni mi aspetto che un bambino circoli insieme a un adulto e dunque giro a lui la responsabilità di tenerlo "in carreggiata" |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Spero che almeno ci sia una discriminazione fra il girare in strada, oppure sulla ciclabile.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Quindi se io sono ubriaco ma non ho la patente mi becco la multa. Se però ho la patente faccio bingo. E che trattamento sarebbe? Su un mezzo che non necessita patente mi fai la multa, cara quanto vuoi, meritata. Uguale per tutti.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Tecnicamente fino a 14 anni un ragazzino/bambino non potrebbe stare da solo in ogni caso. Ma questa regola è largamente disattesa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Quote:
https://www.poliziadistato.it/artico...sua%20patente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
guardate che da sempre le multe in bicicletta si ribaltavano sulla patente auto è sempre stato così
ad esempio un mio conoscente è stato laserato in biciletta e gli hanno tolto punti sulla patente / multa (non ricordo bene mi ricordo solo la sequela di inni ed invocazioni alle varie cerchie angeliche) comunque meno assurdo questo di quello multato a piedi per essere ubriaco
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Gli obblighi che devono assumere i conducenti di tali veicoli sono pressocche uguali ( ne è escluso il pedone che ha degli obblighi diversi) e le sanzioni sono le medesime. Passare col rosso con una bicicletta a chi possiede una patente significa non essere in possesso dei prerequisiti di avere la patente stessa e quindi giustissimo la decurtazione dei punti, sospensione ecc. Mi sembra palese poi il fatto che causare un incidente porta agli stessi risultati a prescindere dal veicolo che conduci e quindi come hai scritto è sacrosanto le eventuali sanzioni sulla patente. Caso simile è un titolato di patente CDE che viene sospesa la patente per un incidente causato alla conduzione di un auto: Ritiro della patente per tutte le categorie ( e non solo per la B) perchè se non rispetti/conosci gli obbligo con un auto è palese che lo faresti ugualmente con un TIR. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() É quello che dicevo anch'io ad ogni modo ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.