|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...-e_133763.html
LG Electronics ha staccato la spina alla produzione di lettori Blu-ray e UHD Blu-ray, inclusi i modelli UBK80 e UBK90. Questa mossa segue decisioni simili prese da Oppo nel 2018 e da Samsung nel 2019. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Temo che la gente si renderà conto dell'errore madornale nell'abbandono del supporto fisico, soprattutto per i film, solo quando sarà ahimè troppo tardi.
Un film una volta che ne possiedi una tua copia fisica personale, è tuo, per sempre. E sia che si tratti di DVD che di Bluray non mancano certo i modi per salvarli in sicurezza nei propri backup. Un servizio in straming, oggi te lo offre domani non si sa. Magari nel corso degli anni potrebbero rimuoverlo, modificarlo (es. Star Wars, la vecchia trilogia, persino George Lucas ha perso il conto delle edizioni e delle modifiche effettuate ai film tra vhs originali, vhs riedizioni, dvd e bluray), tagliarne o censurarne parti perchè non più "consone" al pensiero e al "politicamente corretto" del momento e via dicendo. La copia fisica, invece sta li, nello scaffale...immutabile e insensibile ai capricci di chi offre servizi di streaming. Si, è pur vero che in rete girano web-rip provenienti da ogni dove e riproposti in siti di straming/download, quindi paradossalmente la copia personale si può ancora ottenere, ma illegalmente. Io sarò un inguaribile nostalgico ma se un film l'ho apprezzato veramente ho piacere di avere la mia copia personale, possibilmente con qualche contenuto extra e in una bella confezione. Ma i tempi cambiano... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
|
era ora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Perchè, se posso chiedere ?
Nessuno obbliga certo la gente a comprarli... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Meh... l'importante e' che le marche di qualita' non abbandonino la produzione di lettori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Parlo anche per esperienza personale: i "supporti fisici" acquistati nei decenni scorsi, salvo qualche libro cui sono legato affettivamente, sono quasi tutti un inutile ingombro di cui è difficile disfarsi anche regalando.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Sinceramente, più che il problema del possedere la copia fisica, mi preme più quello della qualità. Perchè non conosco un singolo servizio di streaming che fornisca contenuti di qualità pari a quella di un BR.
Non mi sono fatto l'impianto a casa per poi vedere segnali compressi la cui qualità inferiore si nota. Poi certo ci sono anche i problemi accessori: la possibilità di vedere in ogni momento un dato film, l'assenza di pubblicità oramai imperante nei servizi di streaming, la non dipendenza dalla connessione...
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Poi è vero che molte opere, se non fosse per gli utenti normali che continuano ad averne delle copie, andrebbero perse per via delle scelte di chi ne detiene i diritti di farne a meno (o pur avendone ancora a disposizione non le rendono visibili). Quello che dice DelusoDaTiscali però non è sbagliato: io più di 20 anni da mi dilettavo a comprare e/o "fare copie poco lecite" ![]() Oggi mi ritrovo con scaffali pieni di DVD che stanno li solo a prendere la polvere. I motivi sono molteplici, e per altri ce ne sono di diversi, ma alla fin fine è solo roba che occupa spazio. Che continua a farlo perchè perchè non butto via nulla e se vogliamo per affetto e nostalgia, ma quello è. Il problema dell'assenza di copie è proprio per gli stessi collezionisti, se vogliamo.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Mi riprometto sempre di acquistare un nuovo lettore blue ray. Al momento, non ho alcun modo di vedere i miei blu ray o ascoltare i miei cd, nonostante i 4 notebook che ho a casa tra me e i miei figli.
Concordo con Saturn, ma devo ammettere anche che: >Oggi mi ritrovo con scaffali pieni di DVD che stanno li solo a prendere la polvere C'é anche da dire che, almeno per quanto mi riguarda, i film belli sono diventati davvero rari, quelli memorabili ancora meno. Il tempo di riguardare i film manca e cosí l'incentivo a tenersene una copia viene meno. Inoltre, non ho piú 15 anni: difficile che un nuovo film mi colpisca cosí tanto da generare un attaccamento affettivo. Quindi, rimangono solo i film "del mio passato" o quelli recenti (davvero pochi) che ho apprezzato cosí tanto da volerne una copia mia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Però capisco di far parte di una nicchia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Presumo si vada nella direzione del mercato di nicchia, appunto collezionisti o chi vuole la massima qualità con accessori dedicati.
A livello consumer funziona lo streaming, abbonamento e si sceglie dal catalogo. Nel mio caso, ho diversi DVD, giochi o collane uscite in edicola, ma visti 1 volta sono rimasti a prendere la polvere fino ad oggi. Quindi per il mio utilizzo attuale preferisco lo streaming, ma concordo sul fatto che bisogna conservare le opere, vedi Internet Archive o vari Abandonware. Per capirsi una biblioteca ma dedicata a tutta la produzione audio, video e giochi…
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Nel mio appartamento, ho centinaia di supporti fisici a far da arredamento
![]() Finiremo come il suocero, che ha pareti tappezzate da VHS e non vuol saperne di buttare, pur avendo un'oggettiva difficoltà con i videoregistratori ! Concordo con chi deplorava il calo della qualità nel cinema ... Avrò interessi e gusti arretrati, ma, veramente, d'imperdibile oggi trovo poco e niente.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B-850 Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019 Ultima modifica di piwi : 13-12-2024 alle 09:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Guardarsi un film girato in IMAX, rippato per i canali streaming.
Bella roba
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Non so quanto possa costare produrre fisicamente ogni singolo disco Blu-ray, ma con quello che costano, ma si potrebbe sostituire tranquillamente con una memoria (tipo chiavetta) e amen
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Dopo la collezione VHS prima, e DVD poi, mi sono ripromesso di non commettere lo stesso errore con i Bluray.
Preferisco lo streaming e pazienza per la minor qualità.
![]() |
#18 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
Personalmente sono d'accordo con chi sostiene la necessità di acquistare i supporti fisici, almeno finché ci sono: troppe volte mi è successo di vedere bei titoli che però, poi, sono spariti dal catalogo del servizio di streaming di turno. Un esempio è "Ruben Brandt, collezionista": film ungherese d'animazione che mi ha colpito moltissimo e che da un giorno all'altro è stato rimosso da Netflix, senza preavviso. Per fortuna ho trovato un Blu-Ray su Amazon.
Se per quanti riguarda i film ho comunque una collezione molto limitata, non essendo particolarmente cinefilo, ho invece oltre 700 CD musicali e temo moltissimo per il futuro di questo formato a livello commerciale, nonostante sia l'unico che garantisce l'accesso perpetuo (più o meno...) ai brani. Finché si può, si acquista. Quote:
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Penso che chi ha guardato tanti film, o serie TV, ed ha anche una buona memoria, rimane sempre meno colpito dalle produzioni successive. In generale, poi le eccezioni, per fortuna, capitano ancora.
Personalmente ho sempre più spesso una sensazione di deja vu, e di lasciarli a metà. È un motivo in più per non collezionare.
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
|
Quote:
A me l'abbonamento come soluzione mi lascia un po' perplesso, troppe volte manca il film che cercavi o quando lo trovi non é scontato che potrai rivederlo dopo qualche mese/anno, i cataloghi cambiano continuamente. Manca una soluzione alla steam che permetta il download legale del film in alta qualitá da tenere poi su hd
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | Asus 3060Ti OC gdrr6x White | Corsair MP600 Pro lpx+Adata XPG SX8200 Pro | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27gn600r+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S+G305+Rival 110 etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.