Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2024, 21:24   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...-e_133763.html

LG Electronics ha staccato la spina alla produzione di lettori Blu-ray e UHD Blu-ray, inclusi i modelli UBK80 e UBK90. Questa mossa segue decisioni simili prese da Oppo nel 2018 e da Samsung nel 2019.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2024, 22:00   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Temo che la gente si renderà conto dell'errore madornale nell'abbandono del supporto fisico, soprattutto per i film, solo quando sarà ahimè troppo tardi.

Un film una volta che ne possiedi una tua copia fisica personale, è tuo, per sempre. E sia che si tratti di DVD che di Bluray non mancano certo i modi per salvarli in sicurezza nei propri backup. Un servizio in straming, oggi te lo offre domani non si sa.

Magari nel corso degli anni potrebbero rimuoverlo, modificarlo (es. Star Wars, la vecchia trilogia, persino George Lucas ha perso il conto delle edizioni e delle modifiche effettuate ai film tra vhs originali, vhs riedizioni, dvd e bluray), tagliarne o censurarne parti perchè non più "consone" al pensiero e al "politicamente corretto" del momento e via dicendo.

La copia fisica, invece sta li, nello scaffale...immutabile e insensibile ai capricci di chi offre servizi di streaming.

Si, è pur vero che in rete girano web-rip provenienti da ogni dove e riproposti in siti di straming/download, quindi paradossalmente la copia personale si può ancora ottenere, ma illegalmente. Io sarò un inguaribile nostalgico ma se un film l'ho apprezzato veramente ho piacere di avere la mia copia personale, possibilmente con qualche contenuto extra e in una bella confezione.

Ma i tempi cambiano...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2024, 22:35   #3
*Pegasus-DVD*
Senior Member

L'Avatar di *Pegasus-DVD*

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
era ora
*Pegasus-DVD* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2024, 22:49   #4
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da *Pegasus-DVD* Guarda i messaggi
era ora
Perchè, se posso chiedere ?

Nessuno obbliga certo la gente a comprarli...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 01:57   #5
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Meh... l'importante e' che le marche di qualita' non abbandonino la produzione di lettori.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 06:21   #6
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Temo che la gente si renderà conto dell'errore madornale nell'abbandono del supporto fisico, soprattutto per i film, solo quando sarà ahimè troppo tardi.

Un film una volta che ne possiedi una tua copia fisica personale, è tuo, per sempre. E sia che si tratti di DVD che di Bluray non mancano certo i modi per salvarli in sicurezza nei propri backup. Un servizio in straming, oggi te lo offre domani non si sa.

Magari nel corso degli anni potrebbero rimuoverlo, modificarlo (es. Star Wars, la vecchia trilogia, persino George Lucas ha perso il conto delle edizioni e delle modifiche effettuate ai film tra vhs originali, vhs riedizioni, dvd e bluray), tagliarne o censurarne parti perchè non più "consone" al pensiero e al "politicamente corretto" del momento e via dicendo.

La copia fisica, invece sta li, nello scaffale...immutabile e insensibile ai capricci di chi offre servizi di streaming.

Si, è pur vero che in rete girano web-rip provenienti da ogni dove e riproposti in siti di straming/download, quindi paradossalmente la copia personale si può ancora ottenere, ma illegalmente. Io sarò un inguaribile nostalgico ma se un film l'ho apprezzato veramente ho piacere di avere la mia copia personale, possibilmente con qualche contenuto extra e in una bella confezione.

Ma i tempi cambiano...
THIS
Old 13-12-2024, 06:35   #7
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
...errore madornale nell'abbandono del supporto fisico, ... una volta che ne possiedi una tua copia fisica personale, è tuo, per sempre. E sia che si tratti di DVD che di Bluray non mancano certo i modi per salvarli ...
Occorre tuttavia ammettere che i collezionisti non sono poi così numerosi, e non parlo solo di film, ma soprattutto di libri e supporti musicali.

Parlo anche per esperienza personale: i "supporti fisici" acquistati nei decenni scorsi, salvo qualche libro cui sono legato affettivamente, sono quasi tutti un inutile ingombro di cui è difficile disfarsi anche regalando.
Old 13-12-2024, 06:38   #8
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Sinceramente, più che il problema del possedere la copia fisica, mi preme più quello della qualità. Perchè non conosco un singolo servizio di streaming che fornisca contenuti di qualità pari a quella di un BR.

Non mi sono fatto l'impianto a casa per poi vedere segnali compressi la cui qualità inferiore si nota. Poi certo ci sono anche i problemi accessori: la possibilità di vedere in ogni momento un dato film, l'assenza di pubblicità oramai imperante nei servizi di streaming, la non dipendenza dalla connessione...
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 06:49   #9
marcorrr
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Occorre tuttavia ammettere che i collezionisti non sono poi così numerosi, e non parlo solo di film, ma soprattutto di libri e supporti musicali.

Parlo anche per esperienza personale: i "supporti fisici" acquistati nei decenni scorsi, salvo qualche libro cui sono legato affettivamente, sono quasi tutti un inutile ingombro di cui è difficile disfarsi anche regalando.
Ringrazia il cielo che ci sono i collezionisti, opere che rischierebbero di scomparire senza la loro passione. Se possiamo goderci la visione di Metropolis di Lang è solo grazie a un collezionista argentino che ne conservava una copia personale mentre le copie salvaguardate dalle istituzioni erano andate perdute durante l'ultima guerra.
marcorrr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 06:56   #10
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da marcorrr Guarda i messaggi
Ringrazia il cielo che ci sono i collezionisti, opere che rischierebbero di scomparire senza la loro passione. Se possiamo goderci la visione di Metropolis di Lang è solo grazie a un collezionista argentino che ne conservava una copia personale mentre le copie salvaguardate dalle istituzioni erano andate perdute durante l'ultima guerra.
Qui però è diverso il discorso, si parla di un incidente. Oltretutto in un epoca dove fare "copie di backup" non era esattamente una cosa tanto alla portata.

Poi è vero che molte opere, se non fosse per gli utenti normali che continuano ad averne delle copie, andrebbero perse per via delle scelte di chi ne detiene i diritti di farne a meno (o pur avendone ancora a disposizione non le rendono visibili).
Quello che dice DelusoDaTiscali però non è sbagliato: io più di 20 anni da mi dilettavo a comprare e/o "fare copie poco lecite" di un numero sterminato di film. E delle copie mi compravo la custodia come quelle dei DVD, poi stampavo sia il disco che la copertina per creare un perfetto fac-simile.

Oggi mi ritrovo con scaffali pieni di DVD che stanno li solo a prendere la polvere. I motivi sono molteplici, e per altri ce ne sono di diversi, ma alla fin fine è solo roba che occupa spazio. Che continua a farlo perchè perchè non butto via nulla e se vogliamo per affetto e nostalgia, ma quello è.

Il problema dell'assenza di copie è proprio per gli stessi collezionisti, se vogliamo.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 08:17   #11
cignox1
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Mi riprometto sempre di acquistare un nuovo lettore blue ray. Al momento, non ho alcun modo di vedere i miei blu ray o ascoltare i miei cd, nonostante i 4 notebook che ho a casa tra me e i miei figli.

Concordo con Saturn, ma devo ammettere anche che:

>Oggi mi ritrovo con scaffali pieni di DVD che stanno li solo a prendere la polvere

C'é anche da dire che, almeno per quanto mi riguarda, i film belli sono diventati davvero rari, quelli memorabili ancora meno. Il tempo di riguardare i film manca e cosí l'incentivo a tenersene una copia viene meno.

Inoltre, non ho piú 15 anni: difficile che un nuovo film mi colpisca cosí tanto da generare un attaccamento affettivo. Quindi, rimangono solo i film "del mio passato" o quelli recenti (davvero pochi) che ho apprezzato cosí tanto da volerne una copia mia.
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 08:26   #12
Ago72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Sinceramente, più che il problema del possedere la copia fisica, mi preme più quello della qualità. Perchè non conosco un singolo servizio di streaming che fornisca contenuti di qualità pari a quella di un BR.

Non mi sono fatto l'impianto a casa per poi vedere segnali compressi la cui qualità inferiore si nota. Poi certo ci sono anche i problemi accessori: la possibilità di vedere in ogni momento un dato film, l'assenza di pubblicità oramai imperante nei servizi di streaming, la non dipendenza dalla connessione...
Infatti, oggi vi sarebbero televisori di ottima qualità a prezzi abbordabili per i comuni mortali e supporti fisici per sfruttarli. però alla fine queste TV si utilizzano con sorgenti di media/bassa qualità.
Però capisco di far parte di una nicchia.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 08:45   #13
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Presumo si vada nella direzione del mercato di nicchia, appunto collezionisti o chi vuole la massima qualità con accessori dedicati.
A livello consumer funziona lo streaming, abbonamento e si sceglie dal catalogo.

Nel mio caso, ho diversi DVD, giochi o collane uscite in edicola, ma visti 1 volta sono rimasti a prendere la polvere fino ad oggi.
Quindi per il mio utilizzo attuale preferisco lo streaming, ma concordo sul fatto che bisogna conservare le opere, vedi Internet Archive o vari Abandonware.
Per capirsi una biblioteca ma dedicata a tutta la produzione audio, video e giochi…
Old 13-12-2024, 09:03   #14
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Nel mio appartamento, ho centinaia di supporti fisici a far da arredamento Ho giusto riacquistato quest'anno un lettore Bluray per TV, di seconda mano, ne avevamo uno in passato che si è "brickato" dopo essere stato utilizzato neppure dieci volte. Di tanti film visti piratescamente nel corso degli anni, ed apprezzati, ho acquistato il DVD ed ogni tanto ci piace rivederli pescandoli dalla libreria.
Finiremo come il suocero, che ha pareti tappezzate da VHS e non vuol saperne di buttare, pur avendo un'oggettiva difficoltà con i videoregistratori !

Concordo con chi deplorava il calo della qualità nel cinema ... Avrò interessi e gusti arretrati, ma, veramente, d'imperdibile oggi trovo poco e niente.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B-850 Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019

Ultima modifica di piwi : 13-12-2024 alle 09:05.
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 09:04   #15
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Guardarsi un film girato in IMAX, rippato per i canali streaming.
Bella roba
Old 13-12-2024, 09:12   #16
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Non so quanto possa costare produrre fisicamente ogni singolo disco Blu-ray, ma con quello che costano, ma si potrebbe sostituire tranquillamente con una memoria (tipo chiavetta) e amen
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 09:28   #17
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Dopo la collezione VHS prima, e DVD poi, mi sono ripromesso di non commettere lo stesso errore con i Bluray.
Preferisco lo streaming e pazienza per la minor qualità.
Old 13-12-2024, 09:54   #18
Slater91
Amministratore

L'Avatar di Slater91

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Personalmente sono d'accordo con chi sostiene la necessità di acquistare i supporti fisici, almeno finché ci sono: troppe volte mi è successo di vedere bei titoli che però, poi, sono spariti dal catalogo del servizio di streaming di turno. Un esempio è "Ruben Brandt, collezionista": film ungherese d'animazione che mi ha colpito moltissimo e che da un giorno all'altro è stato rimosso da Netflix, senza preavviso. Per fortuna ho trovato un Blu-Ray su Amazon.
Se per quanti riguarda i film ho comunque una collezione molto limitata, non essendo particolarmente cinefilo, ho invece oltre 700 CD musicali e temo moltissimo per il futuro di questo formato a livello commerciale, nonostante sia l'unico che garantisce l'accesso perpetuo (più o meno...) ai brani. Finché si può, si acquista.

Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
C'é anche da dire che, almeno per quanto mi riguarda, i film belli sono diventati davvero rari, quelli memorabili ancora meno. Il tempo di riguardare i film manca e cosí l'incentivo a tenersene una copia viene meno.

Inoltre, non ho piú 15 anni: difficile che un nuovo film mi colpisca cosí tanto da generare un attaccamento affettivo. Quindi, rimangono solo i film "del mio passato" o quelli recenti (davvero pochi) che ho apprezzato cosí tanto da volerne una copia mia.
Ecco, questo è un aspetto su cui stavo ragionando ultimamente. Sarà, per l'appunto, che non ho più 15 anni (e mi fa impressione pensare di essermi iscritto qui quando ne avevo 17...); ma effettivamente sempre più di rado mi capita di vedere un film o una serie e pensare che siano belli e meritevoli. Sempre più spesso noto approssimazione, scarsa fantasia, dialoghi malfatti, realizzazione alla bell'e meglio ("smarmella, smarmella!"), storie già viste o poco significative. E, come dicevo prima, non sono affatto cinefilo. Mi domando se sia l'età che avanza, con un misto di nostalgia e di effettiva maturazione e maggiore capacità di analisi che mi porta a essere più critico, oppure un calo nella qualità dei contenuti prodotti, o magari un misto di entrambi. Il risultato, comunque, è che di film o serie che voglio davvero avere su formato fisico per riguardarli in futuro c'è poco.
Old 13-12-2024, 10:17   #19
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Penso che chi ha guardato tanti film, o serie TV, ed ha anche una buona memoria, rimane sempre meno colpito dalle produzioni successive. In generale, poi le eccezioni, per fortuna, capitano ancora.
Personalmente ho sempre più spesso una sensazione di deja vu, e di lasciarli a metà.
È un motivo in più per non collezionare.
Old 13-12-2024, 14:55   #20
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quote:
La tendenza delle multi riedizioni c'é, ma non tanto per modificare il contenuto non piú in linea con la sensibilitá contemporanea (anche se é accaduto in passato), quanto per lucrare il piú possibile con continue "collector edition" a cui aggiungono/tolgono formati differenti, audio originale/ridoppiaggi, scene extra interviste etc per mungere il piú possibile la giá piccola nicchia di appassionati.
A me l'abbonamento come soluzione mi lascia un po' perplesso, troppe volte manca il film che cercavi o quando lo trovi non é scontato che potrai rivederlo dopo qualche mese/anno, i cataloghi cambiano continuamente.
Manca una soluzione alla steam che permetta il download legale del film in alta qualitá da tenere poi su hd
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | Asus 3060Ti OC gdrr6x White | Corsair MP600 Pro lpx+Adata XPG SX8200 Pro | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27gn600r+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S+G305+Rival 110 etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Computex 2025: Acer presenta novità tra ...
MSI PortalX: il controllo RGB diventa we...
Super portatili, tablet a 99€, iPhone, M...
Il più venduto su Amazon: torna a...
Da 260€ a 520€: sono gli sconti reali su...
iPhone 16, 16 Pro e 16 Pro Max: sono tut...
2 tablet imbattibili: Honor Pad X8a a 99...
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian