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Old 12-08-2024, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ti_129762.html

Il CEO di Volkswagen ancora una volta si esprime a favore dell'elettrico, e chiede alla politica leggi sicure e durature, ma ragiona anche sugli e-fuel come nicchia di mercato

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 12-08-2024, 14:59   #2
ilariovs
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E dopo "le elettriche non si vendono neanche con gli incentivi", "i piazzali sono pieni" anche "i costruttori stanno tornando indietro" possiamo archiviarla come la solita boutade no-elettrico.
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Old 12-08-2024, 15:03   #3
Final50
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Messaggi: 284
I detrattori dell'elettrico avranno bisogno di un anti acido dopo questo articolo.
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Old 12-08-2024, 16:10   #4
sbaffo
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L'Avatar di sbaffo
 
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Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ti_129762.html

"elettrico (altrui) tecnologia superiore"
fixed
Si le Tesla sono molto superiori delle sue Id che non vendono. (per forza una id3 a parità di lunghezza con la golf pesa 500kg in più, costa uno sproposito in più (e più di un Tesla), e dentro fa pena, per non parlare dell'efficienza... infatti in cina la "svendono" alla metà del prezzo europeo)

Quote:
Originariamente inviato da Final50 Guarda i messaggi
I detrattori dell'elettrico avranno bisogno di un anti acido dopo questo articolo.
Guarda che è la stessa cosa che diceva DeMeo un mesetto fa, cioè ormai hanno investito miliardi e non possono tornare indietro a meno di perdite colossali. Sta solo chiedendo una direzione stabile per sapere come investire. Almeno ha il buon gusto di non chiedere soldi/incentivi come le facce di tolla Tavares e Demeo, col ricatto sociale e poi producono comunque all'estero, perchè sa che lo spernacchierebbero (e in germania i sindacati hanno voce in capitolo in azienda, se promette posti di lavoro e poi invece li taglia fa la fine del suo predecessore "licenziato" dai sindacati).

Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
E dopo "le elettriche non si vendono neanche con gli incentivi", "i piazzali sono pieni" anche "i costruttori stanno tornando indietro" possiamo archiviarla come la solita boutade no-elettrico.
Ti sei accorto che parliamo di Blume di VW, quella che ha chiuso stabilimenti di elettriche (ID e audi) licenziando migliaia di persone, che ha rimandato la costruzione della fabbrica di batterie, ecc. ?
Possiamo archiviare la tua solita boutade da evvaro fanboy...

Ultima modifica di sbaffo : 12-08-2024 alle 16:25.
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Old 12-08-2024, 16:21   #5
WarDuck
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Originariamente inviato da Final50 Guarda i messaggi
I detrattori dell'elettrico avranno bisogno di un anti acido dopo questo articolo.
I "detrattori" dell'elettrico, ammesso che si possano definire tali, hanno sempre sostenuto di volere libertà di scelta, ma soprattutto che una tecnologia *realmente* superiore non abbia bisogno di alcuna spintarella legislativa.

Magari vietando agli automobilisti di accedere alle città, per costringerli a cambiare macchina o tentare di far diffondere questa o quella tecnologia tanto cara ad una certa propaganda.

Una tecnologia per diffondersi *non può* prescindere dai costi.

Il mercato e il portafoglio orientano il consumatore. Gli incentivi verso i consumatori sono uno spreco di denaro degli stessi, soldi che sarebbero meglio investiti in ricerca e sviluppo, magari proprio con l'obiettivo di abbassare i costi dell'auto elettrica. O nella diffusione delle colonnine.

Ma il nostro è un paese morto da ogni punto di vista in cui non si neanche cosa sia la parola "pianificazione", per cui meglio non toccare questo tasto.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2024, 16:53   #6
Kuriosone
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tra poco tassa di possesso ed accise per le ricariche presso gli stalli. Ricordo che gli incentivi derivano da tutti i contribuenti italiani anche quelli che non compreranno l'auto elettrica non sono soldi gratis.
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Old 12-08-2024, 17:04   #7
Tigre.
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Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ti sei accorto che parliamo di Blume di VW, quella che ha chiuso stabilimenti di elettriche (ID e audi) licenziando migliaia di persone, che ha rimandato la costruzione della fabbrica di batterie, ecc. ?
Possiamo archiviare la tua solita boutade da evvaro fanboy...
Ma lascia perdere questi personaggi e le loro deliranti posizioni, oramai sono diventati così ottusi nelle loro strampalate convinzioni da non vedere oltre al loro naso, come si può vedere proprio in questo thread, con pure la pretesa di fare i maestrini della situazione, a dir poco patetici......
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AD HOSTES RUGENS
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Old 12-08-2024, 17:11   #8
Tigre.
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Originariamente inviato da Kuriosone Guarda i messaggi
tra poco tassa di possesso ed accise per le ricariche presso gli stalli. Ricordo che gli incentivi derivano da tutti i contribuenti italiani anche quelli che non compreranno l'auto elettrica non sono soldi gratis.
Ecco magari sarebbe da ricordare a coloro che si sbracciano fino allo sfinimento per sostenere le EV e relative superiorità, ecc... rispetto alle antidiluviane auto termiche.

Volete la EV da decine di migliaia di euro, nessun problema aprite il VOSTRO portafoglio e ve la comprate, non si capisce bene per quale motivo IO con le mie tasse devo contribuire a far girare questi signori con l'auto a pile...

E ovviamente tassa di possesso e accise sulle ricariche anche per loro, oltre a parcheggi e altri benefici, non vedo anche qui perché la collettività, oltre a contribuire già per l'acquisto, deve anche pagare al posto loro, specie poi quando si vantano di avere mille mila CV e di fare 0-100Km/h in un nanosecondo......
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Old 12-08-2024, 17:26   #9
Qarboz
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Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
I "detrattori" dell'elettrico, ammesso che si possano definire tali, hanno sempre sostenuto di volere libertà di scelta, ma soprattutto che una tecnologia *realmente* superiore non abbia bisogno di alcuna spintarella legislativa.

Magari vietando agli automobilisti di accedere alle città, per costringerli a cambiare macchina o tentare di far diffondere questa o quella tecnologia tanto cara ad una certa propaganda.

Una tecnologia per diffondersi *non può* prescindere dai costi.

Il mercato e il portafoglio orientano il consumatore. Gli incentivi verso i consumatori sono uno spreco di denaro degli stessi, soldi che sarebbero meglio investiti in ricerca e sviluppo, magari proprio con l'obiettivo di abbassare i costi dell'auto elettrica. O nella diffusione delle colonnine.

Ma il nostro è un paese morto da ogni punto di vista in cui non si neanche cosa sia la parola "pianificazione", per cui meglio non toccare questo tasto.
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Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
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Old 12-08-2024, 17:28   #10
Saturn
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I "detrattori" dell'elettrico, ammesso che si possano definire tali, hanno sempre sostenuto di volere libertà di scelta, ma soprattutto che una tecnologia *realmente* superiore non abbia bisogno di alcuna spintarella legislativa.

Magari vietando agli automobilisti di accedere alle città, per costringerli a cambiare macchina o tentare di far diffondere questa o quella tecnologia tanto cara ad una certa propaganda.

Una tecnologia per diffondersi *non può* prescindere dai costi.

Il mercato e il portafoglio orientano il consumatore. Gli incentivi verso i consumatori sono uno spreco di denaro degli stessi, soldi che sarebbero meglio investiti in ricerca e sviluppo, magari proprio con l'obiettivo di abbassare i costi dell'auto elettrica. O nella diffusione delle colonnine.

Ma il nostro è un paese morto da ogni punto di vista in cui non si neanche cosa sia la parola "pianificazione", per cui meglio non toccare questo tasto.
Amen !
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Old 12-08-2024, 17:38   #11
Tigre.
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Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
I "detrattori" dell'elettrico, ammesso che si possano definire tali, hanno sempre sostenuto di volere libertà di scelta, ma soprattutto che una tecnologia *realmente* superiore non abbia bisogno di alcuna spintarella legislativa.

Magari vietando agli automobilisti di accedere alle città, per costringerli a cambiare macchina o tentare di far diffondere questa o quella tecnologia tanto cara ad una certa propaganda.

Una tecnologia per diffondersi *non può* prescindere dai costi.

Il mercato e il portafoglio orientano il consumatore. Gli incentivi verso i consumatori sono uno spreco di denaro degli stessi, soldi che sarebbero meglio investiti in ricerca e sviluppo, magari proprio con l'obiettivo di abbassare i costi dell'auto elettrica. O nella diffusione delle colonnine.

Ma il nostro è un paese morto da ogni punto di vista in cui non si neanche cosa sia la parola "pianificazione", per cui meglio non toccare questo tasto.
Mica solo il nostro, in germania da quando hanno tolto gli incentivi le vendite delle EV sono crollate e la stessa cosa è accaduta in altri paesi, ergo la massima del tutto il mondo è paese è quantomai attuale e certamente non è un qualcosa che riguarda solo l'Italia.

Per il resto hai ampiamente ragione
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Old 12-08-2024, 17:43   #12
Alpha4
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Ecco magari sarebbe da ricordare a coloro che si sbracciano fino allo sfinimento per sostenere le EV e relative superiorità, ecc... rispetto alle antidiluviane auto termiche.

Volete la EV da decine di migliaia di euro, nessun problema aprite il VOSTRO portafoglio e ve la comprate, non si capisce bene per quale motivo IO con le mie tasse devo contribuire a far girare questi signori con l'auto a pile...

E ovviamente tassa di possesso e accise sulle ricariche anche per loro, oltre a parcheggi e altri benefici, non vedo anche qui perché la collettività, oltre a contribuire già per l'acquisto, deve anche pagare al posto loro, specie poi quando si vantano di avere mille mila CV e di fare 0-100Km/h in un nanosecondo......
però quando per le antidiluviane termiche volavano gli incentivi per tenere insieme la produzione andava bene..
Quindi gli incentivi sono benvenuti solo quanto interessano ai singoli..
Direi che dopo il disastro 110% non saranno 2 incentivi sulle auto elettriche a cambiare il panorama dell'Italia..

A volte non ci si rende conto che abbattere l'inquinamento è un beneficio per la comunità e le casse dello stato che forse oggi spende molto di più per curare le malattie in aumento e legate all'inquinamento.

Il vero problema è che il target non si raggiunge con le auto elettriche ma lo si fa con piani strutturati che vanno ad impattare sulle principali fonti di emissione degli inquinanti e queste probabilmente non lo sono le auto.

Se ad esempio iniziassero a mettere il 3000% di dazi su TEMU, Shein e similari, probabilmente abbatteremmo le emissioni in atmosfera e l'inquinamento dato dalla produzione della ciarpameria e del materiale di imballo utilizzato tanto da poter andare in giro tutti con macchine a carbone.

Gli incentivi fiscali sono da sempre uno strumento per muovere l'ago della bilancia e fatto nel modo giusto io sono assolutamente favorevole.
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Old 12-08-2024, 17:49   #13
TheDarkAngel
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però quando per le antidiluviane termiche volavano gli incentivi per tenere insieme la produzione andava bene..
Quindi gli incentivi sono benvenuti solo quanto interessano ai singoli..
Direi che dopo il disastro 110% non saranno 2 incentivi sulle auto elettriche a cambiare il panorama dell'Italia..

A volte non ci si rende conto che abbattere l'inquinamento è un beneficio per la comunità e le casse dello stato che forse oggi spende molto di più per curare le malattie in aumento e legate all'inquinamento.

Il vero problema è che il target non si raggiunge con le auto elettriche ma lo si fa con piani strutturati che vanno ad impattare sulle principali fonti di emissione degli inquinanti e queste probabilmente non lo sono le auto.

Se ad esempio iniziassero a mettere il 3000% di dazi su TEMU, Shein e similari, probabilmente abbatteremmo le emissioni in atmosfera e l'inquinamento dato dalla produzione della ciarpameria e del materiale di imballo utilizzato tanto da poter andare in giro tutti con macchine a carbone.

Gli incentivi fiscali sono da sempre uno strumento per muovere l'ago della bilancia e fatto nel modo giusto io sono assolutamente favorevole.
In realtà basterebbe applicare correttamente le esternalità date dall'inquinamento su ogni singolo prodotto.
Non si starebbe neanche a discutere di ciò che è giusto o sbagliato, in fondo chi fuma o beve paga e si ripaga tutte le spese per i futuri tumori, così come dovrebbe fare il consumo di combustibili fossili. Invece così nessuno si rende conto dell'impatto sbagliato delle proprie scelte e si pensa che si possa continuare così all'infinito.
Non possiamo far decidere al mercato se il mercato bara.
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Old 12-08-2024, 17:56   #14
Alpha4
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In realtà basterebbe applicare correttamente le esternalità date dall'inquinamento su ogni singolo prodotto.
Non si starebbe neanche a discutere di ciò che è giusto o sbagliato, in fondo chi fuma o beve paga e si ripaga tutte le spese per i futuri tumori, così come dovrebbe fare il consumo di combustibili fossili. Invece così nessuno si rende conto dell'impatto sbagliato delle proprie scelte e si pensa che si possa continuare così all'infinito.
Non possiamo far decidere al mercato se il mercato bara.
condivido, ma questo comporterebbe un ulteriore aumento dei costi sulle auto termiche ed una difficoltà incredibile nel definire i criteri per applicare questi surcharge sui singoli prodotti.

Quindi agisci al rovescio incentivando il passaggio a tecnologie più green.
Il problema è che l'auto finisce sempre al centro di queste mosse in quanto facilmente controllabile. Ci sono registri, normative e sistemi semplici per tenere traccia di chi inquina e quanto.
infatti già lo colpiscono con le zone A B C ed il pagamento dei permessi.

Per tutto il resto è un terno al lotto, non si è in grado neanche di fare si che in inverno i riscaldamenti siano tutti a cavallo dei 20-22 gradi.

E' però corretta la richiesta di stabilità a lungo termine perchè il mondo dell'auto è un pachiderma.
Cambiare linee, riprogettare veicoli ecc, richiede tempo e investimenti.
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Ultima modifica di Alpha4 : 12-08-2024 alle 17:58.
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Old 12-08-2024, 18:16   #15
sbaffo
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dimenticavo:
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Originariamente inviato da articolo;
Ma appunto come viene prodotta l'energia, e la sua disponibilità, resta un nodo fondamentale
infatti, ma se quei geni tedeschi riaprono le centrali a carbone e chiudono le nucleari vanno nella direzione opposta, coerenza portali via... e poi sarebbero le (normative) auto il problema.


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però quando per le antidiluviane termiche volavano gli incentivi per tenere insieme la produzione andava bene..
Quindi gli incentivi sono benvenuti solo quanto interessano ai singoli..
Direi che dopo il disastro 110% non saranno 2 incentivi sulle auto elettriche a cambiare il panorama dell'Italia..
in realtà non andavano bene, negli anni 90 quando sono nati gli incentivi ci sono state parecchie discussioni, poi però ci si è abituati, tutti ci guadagnavano (clienti e produttori) tanto pagava pantalone, e via come al solito...

Quote:
A volte non ci si rende conto che abbattere l'inquinamento è un beneficio per la comunità e le casse dello stato che forse oggi spende molto di più per curare le malattie in aumento e legate all'inquinamento.

Il vero problema è che il target non si raggiunge con le auto elettriche ma lo si fa con piani strutturati che vanno ad impattare sulle principali fonti di emissione degli inquinanti e queste probabilmente non lo sono le auto.
vedo che ti sei già risposto da solo, ma se vuoi conferme guarda il link boom nella mia firma e da lì vai avanti...

Quote:
Se ad esempio iniziassero a mettere il 3000% di dazi su TEMU, Shein e similari, probabilmente abbatteremmo le emissioni in atmosfera e l'inquinamento dato dalla produzione della ciarpameria e del materiale di imballo utilizzato tanto da poter andare in giro tutti con macchine a carbone.
In tv sono passate parecchie inchieste sull'inquinamento del settore moda, in particolare la cosiddetta "fast-fashion" e quella venduta via internet, con una percentuale di resi altissima. Io ho visto recentemente quella di Report, avevano messo dei tracker gps in alcuni vestiti, hanno visto che tra un reso e l'altro giravano come trottole in tutta europa facendo migliaia di kilometri, una cosa allucinante.

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
In realtà basterebbe applicare correttamente le esternalità date dall'inquinamento su ogni singolo prodotto.
Non si starebbe neanche a discutere di ciò che è giusto o sbagliato, in fondo chi fuma o beve paga e si ripaga tutte le spese per i futuri tumori, così come dovrebbe fare il consumo di combustibili fossili. Invece così nessuno si rende conto dell'impatto sbagliato delle proprie scelte e si pensa che si possa continuare così all'infinito.
Non possiamo far decidere al mercato se il mercato bara.
ehm. le accise sui combustibili ci sono già dai tempi della guerra in abissinia e valgono più della metà del prezzo...

Ultima modifica di sbaffo : 12-08-2024 alle 18:21.
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Old 12-08-2024, 18:20   #16
TheDarkAngel
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condivido, ma questo comporterebbe un ulteriore aumento dei costi sulle auto termiche ed una difficoltà incredibile nel definire i criteri per applicare questi surcharge sui singoli prodotti.

Quindi agisci al rovescio incentivando il passaggio a tecnologie più green.
Il problema è che l'auto finisce sempre al centro di queste mosse in quanto facilmente controllabile. Ci sono registri, normative e sistemi semplici per tenere traccia di chi inquina e quanto.
infatti già lo colpiscono con le zone A B C ed il pagamento dei permessi.

Per tutto il resto è un terno al lotto, non si è in grado neanche di fare si che in inverno i riscaldamenti siano tutti a cavallo dei 20-22 gradi.

E' però corretta la richiesta di stabilità a lungo termine perchè il mondo dell'auto è un pachiderma.
Cambiare linee, riprogettare veicoli ecc, richiede tempo e investimenti.
Hanno pubblicizzato le auto per 60 anni puntando solo all'aspetto emozionale, non ricordo neanche più una pubblicità dove l'auto non fosse collocata nel nulla assoluto con parole totalmente vuote sui contenuti della stessa.
Adesso prova a mettere sale in zucca a chi crede che l'auto estenda il proprio ego per non dire peggio

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
ehm. le accise sui combustibili ci sono già dai tempi della guerra in abissinia e valgono più della metà del prezzo...
... che sono del tutto arbitrarie per fare cassa e che non rifletto le esternalità dovute al suo utilizzo. Così abbiamo persone che credono sia tutto infinito
Fai pagare le risorse in linea con la possibilità di sfruttamento a breve/medio/lungo termine se no trucchi il banco.
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Ultima modifica di TheDarkAngel : 12-08-2024 alle 18:23.
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Old 12-08-2024, 18:27   #17
sbaffo
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Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
... Adesso prova a mettere sale in zucca a chi crede che l'auto estenda il proprio ego per non dire peggio
spero tu non abbia un suv

Quote:
... che sono del tutto arbitrarie per fare cassa e che non rifletto le esternalità dovute al suo utilizzo.
Non so, ma sono incassi monstre, magari sono anche maggiori delle esternalità. boh
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Old 12-08-2024, 18:34   #18
TorettoMilano
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ma perché ad agosto 2024 c’é ancora qualcuno a non ammettere la superioritá tecnologica dell’elettrico?
boh la fiera dell’ovvio. speriamo nel breve si abbassino i prezzi, ci sia piú varietá di modelli e si investa sempre piú nelle infrastutture
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Old 12-08-2024, 18:38   #19
ZeroSievert
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Messaggi: 445
This is a very "oste e' buono il vino?" moment.

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però quando per le antidiluviane termiche volavano gli incentivi per tenere insieme la produzione andava bene..
Quindi gli incentivi sono benvenuti solo quanto interessano ai singoli..
Direi che dopo il disastro 110% non saranno 2 incentivi sulle auto elettriche a cambiare il panorama dell'Italia..
Boh chi lo ha detto che andava bene?

Comunuque non e' che se fai due buchi di bilancio il terzo e' omaggio eh!
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Utenti bloccati: Tom & Jerry, zappy, giuliop

Ultima modifica di ZeroSievert : 12-08-2024 alle 18:41.
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Old 12-08-2024, 18:43   #20
TheDarkAngel
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spero tu non abbia un suv
berlina

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Non so, ma sono incassi monstre, magari sono anche maggiori delle esternalità. boh
Per la stronzatina delle sigarette si prendono quasi 11 miliardi all'anno, impatto pressochè limitato a chi le usa, l'accisa sui combustibili 18 miliardi nel 2022 (li trovi nel link di prima) ma dovrebbe essere normalmente maggiore sui 25.
Le esternalità devono anche comprendere tutto l'impatto della filiera e della sua rinnovabilità. Una pianta di tabacco non impiega 300 milioni di anni a formarsi
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