Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Dopo gli iPad Pro e i MacBook Pro è tempo anche per il MacBook Air di venire equipaggiato con il processore più evoluto di tutti i tempi in casa Cupertino: il nuovo M4. È sostanzialmente questa la novità di questo nuovo laptop con la mela morsicata che non cambia esteticamente se non per poche funzionalità. Cerchiamo di capire questo nuovo MacBook Air nella nostra recensione 
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Dal 12 marzo saranno disponibili i processori AMD Ryzen 9 9950X3D e 9900X3D, che si aggiungono al 9800X3D già in commercio da fine 2024. Le nuove CPU con 12 e 16 core guadagnano la 3D V-Cache di seconda generazione, il cui posizionamento permette frequenze operative pari ai modelli tradizionali. In questo modo AMD garantisce prestazioni elevate tanto in produttività quanto in gaming. Abbiamo provato il Ryzen 9 9950X3D.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2024, 09:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...mo_129609.html

AMD ha confermato i prezzi ufficiali delle sue CPU Ryzen 9000 basate su architettura Zen 5. Si parte dai 279 dollari del Ryzen 5 9600X per arrivare ai 649 dollari del top di gamma Ryzen 9 9950X.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 09:22   #2
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Dall'immagine sembra confermato il TDP di 65W per il 9700X al contrario dei rumors che erano girati ultimamente.
ReDeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 09:22   #3
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Visto il TDP il 9700x sarà il best buy. ancora un paio di anni e cambio il mio rottame.
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 09:35   #4
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Va beh sono prezzi al lancio in pratica.
Il prezzo scenderà sicuramente nel giro di pochi mesi secondo me.

Ora col 7900X sono sereno per anni.. ma magari magari col prossimo giro di CPU mi levo lo sfizio di un upgrade di cpu..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 09:43   #5
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Sinceramente la cosa preoccupante è che un tempo con 2.000€ ti facevi un PC performante compreso monitor nuovo, mouse e tastiera che magari non era HE in tutto ma eri a un livello prestazionale importante.

Ora ci manca poco che con 2000€ ci compri CPU e GPU e basta.

Mi sembra che l'hardware sia un goccino andato fuori controllo lato prezzi.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 09:50   #6
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da ReDeX Guarda i messaggi
Dall'immagine sembra confermato il TDP di 65W per il 9700X al contrario dei rumors che erano girati ultimamente.
Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
Visto il TDP il 9700x sarà il best buy. ancora un paio di anni e cambio il mio rottame.
Sì quei 65W significa che questi 9700X dovrebbero scaldare come un Ryzen 9 7900 liscio.. Ma quest'ultimo ha 12 core vs 8 e 64MB vs 32 di L3 cache. Dunque ne verrà la pena dato quel 12/15% di vantaggio dello Zen 5 vs Zen 4?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 10:04   #7
AtaruGolan
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Sinceramente la cosa preoccupante è che un tempo con 2.000€ ti facevi un PC performante compreso monitor nuovo, mouse e tastiera che magari non era HE in tutto ma eri a un livello prestazionale importante.

I prezzi è normale che aumentino, aumentano i prezzi di materie prime, produzione etc.
Il problema non è una questione di prezzi che aumentano, ma del fatto che il potere di acquisto non cambia o cambia di troppo poco.
Finche l'economia è basata in questo modo questo è l'andamento, si arriva ad un punto dove non c'è più acquisto, (ovviamente con impatto economico, crisi, licenziameti etc) per poi tornare a scendere per riassestarsi,

Quindi stupirsi dei prezzi (e non sono nemmeno cosi alti, contando che ci sono cose anche primarie che sono aumentate in % molto di più) che sono aumentati sull'elettronica non ha senso, del resto è un bene "secondario", quello che è preoccupante è che sta diminuendo sempre più il potere di acquisto per tutto e sarà sempre peggio con l'avvento della IA, che sta già facendo molte vittime ed è solo l'inizio nel giro di 5 anni, sarà un bagno di sangue, quindi li si vedrà l'impatto, ma come sempre l'uomo non fa nessun azione "prima" aspetta il disastro e forse dopo interviene, ma questo è un altro discorso, in ogni caso, l'aumento di prezzo c'è sempre stato (lasciando perdere gli scalpers ovviamente) e sull'elettronica la % non è cosi elevata.
AtaruGolan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 10:14   #8
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da AtaruGolan Guarda i messaggi
I prezzi è normale che aumentino, aumentano i prezzi di materie prime, produzione etc.
Il problema non è una questione di prezzi che aumentano, ma del fatto che il potere di acquisto non cambia o cambia di troppo poco.
Finche l'economia è basata in questo modo questo è l'andamento, si arriva ad un punto dove non c'è più acquisto, (ovviamente con impatto economico, crisi, licenziameti etc) per poi tornare a scendere per riassestarsi,

Quindi stupirsi dei prezzi (e non sono nemmeno cosi alti, contando che ci sono cose anche primarie che sono aumentate in % molto di più) che sono aumentati sull'elettronica non ha senso, del resto è un bene "secondario", quello che è preoccupante è che sta diminuendo sempre più il potere di acquisto per tutto e sarà sempre peggio con l'avvento della IA, che sta già facendo molte vittime ed è solo l'inizio nel giro di 5 anni, sarà un bagno di sangue, quindi li si vedrà l'impatto, ma come sempre l'uomo non fa nessun azione "prima" aspetta il disastro e forse dopo interviene, ma questo è un altro discorso, in ogni caso, l'aumento di prezzo c'è sempre stato (lasciando perdere gli scalpers ovviamente) e sull'elettronica la % non è cosi elevata.
Mah... a me sembra che se sulle CPU tutto sommato condivido la tua analisi sulle GPU si è andati molto oltre l'aumento reale medio.

Se consideri che un tempo (non mille anni fa eh) con 600/700€ ti prendevi il modello HE mentre adesso non te lo compri nemmeno con 1000€!

Mi vuoi dire che le materie prime sono raddoppiate?

Se guardo al silicio ad esempio:

Si parla di +58% dal 2000 a oggi. Io invece mi lamento che i prezzi sono raddoppiati da 5 anni a questa parte.
Old 07-08-2024, 10:23   #9
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Correzioni influenzate anche dalla pessima situazione di Intel?
Old 07-08-2024, 10:23   #10
daviderules
Senior Member

L'Avatar di daviderules

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Udine
Quote:

Guarda che pure oggi con 1400/1500 € ti fai un pc con r7 7800X3D (top assoluto) e una 4070 super, ottima scheda di fascia medio alta con cui giochi maxato a 1440p o con qualche compromesso in 4k.
E ti rimangono 500€ per le periferiche
MBMSI B650P CPU AMD R7 7700X RAM2x 8gb crucial ddr 5 HD:2 Tb Nvme gen 4 + 4 Tb ssd SATA GPURTX 4070 ALI: Cooler Master 750w MONITOR:itek taurus (2160x1440p, 144hz) + Samsung s95b OLED tv VR: Meta Quest 3
daviderules è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 10:24   #11
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sì quei 65W significa che questi 9700X dovrebbero scaldare come un Ryzen 9 7900 liscio.. Ma quest'ultimo ha 12 core vs 8 e 64MB vs 32 di L3 cache. Dunque ne verrà la pena dato quel 12/15% di vantaggio dello Zen 5 vs Zen 4?
Nel mio caso le prestazioni sono relative. Il mio Q6600 fa ancora tutto quello di cui ho bisogno (al massimo un po di retrogaming, roba di 10 anni fa al massimo). L'unico punto dove veramente c'è un enorme buco di prestazioni sono i filmati 4k. Non ha senso per me cambiare scheda video, ma cambiare tutto in toto, senza pensare di spendere 1000 neuri per una scheda video da gaming. quando win 10 sarà ucciso da M$ allora cercherò il migliore rapporto prezzo, prestazioni e consumo, sperando che asus sia ancora reliable sulla durata dei componenti delle schede madri, perché il mio prossimo desktop ho intenzione di usarlo per i prossimi 20 anni.

Processore scheda madre, ram, SSDnvme, alimentatore e scheda video di fascia medio bassa.... 1000 euro sono una illusione.
IL MIO BLOG
Old 07-08-2024, 10:35   #12
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da daviderules Guarda i messaggi
Guarda che pure oggi con 1400/1500 € ti fai un pc con r7 7800X3D (top assoluto) e una 4070 super, ottima scheda di fascia medio alta con cui giochi maxato a 1440p o con qualche compromesso in 4k.
E ti rimangono 500€ per le periferiche
Una build buttata giù rapidamente quindi tutt'altro che ottimale.

senza monitor, tastiera e mouse siamo comunque a 3000€.

https://it.pcpartpicker.com/list/CwMMjH

ottimizzando e sistemando puoi limare qualcosa? Ok... non lo metto in dubbio ma quanto mai potrai limare. Limiamo 500€? Secondo me son tanti ma contiamo 500€ in meno e siamo comunque a 2500 senza monitor.
Old 07-08-2024, 10:45   #13
cresg82
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Mah... a me sembra che se sulle CPU tutto sommato condivido la tua analisi sulle GPU si è andati molto oltre l'aumento reale medio.

Se consideri che un tempo (non mille anni fa eh) con 600/700€ ti prendevi il modello HE mentre adesso non te lo compri nemmeno con 1000€!

Si parla di +58% dal 2000 a oggi. Io invece mi lamento che i prezzi sono raddoppiati da 5 anni a questa parte.
Il prezzo della scheda grafica non è determinato dal solo silicio eh ... come dice l'altro utente il problema non è l'aumento del prezzo ma la diminuzione del potere d'acquisto.

L'economia mondiale è basata sulla svalutazione progressiva della moneta(il desiderata in EU dovrebbe essere un 2% annuo) per cui, a parità di processi produttivi, i prezzi sono destinati a salire.
cresg82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 10:48   #14
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quote:
Originariamente inviato da AtaruGolan Guarda i messaggi
in ogni caso, l'aumento di prezzo c'è sempre stato (lasciando perdere gli scalpers ovviamente) e sull'elettronica la % non è cosi elevata.
Questo discorso sui prezzi dipende molto dai singoli componenti, le gpu sono schizzate alle stelle con le crypto e non sono poi scese molto (la diffusissima fascia media da 200€ é stata spazzata via), le cpu sono piú o meno stabili (ignorando i prezzi gonfiati al lancio), gli ssd anche fossero aumentati hanno fatto passi da gigante in termini di prestazioni e capienza, le schede madri hanno visto raddoppiare i prezzi nel giro di un paio di anni (se prima con 80-100€ ti facevi una mb decente, oggi si parte da quasi 200)
Sicuro farsi un pc da zero, a paritá di fascia, ti costa parecchio di piú oggi che 5 anni fa
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | Asus 3060Ti OC gdrr6x White | Corsair MP600 Pro lpx+Adata XPG SX8200 Pro | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27gn600r+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S+G305+Rival 110 etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 10:49   #15
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Una build buttata giù rapidamente quindi tutt'altro che ottimale.

senza monitor, tastiera e mouse siamo comunque a 3000€.

https://it.pcpartpicker.com/list/CwMMjH

ottimizzando e sistemando puoi limare qualcosa? Ok... non lo metto in dubbio ma quanto mai potrai limare. Limiamo 500€? Secondo me son tanti ma contiamo 500€ in meno e siamo comunque a 2500 senza monitor.
A me sembra piena di cagate inutilmente costose.

Cioè se ti piacciono bene ma se vuoi contenere i costi non capisco il senso di una mobo da 400€, un dissipatore da 200, un case da 270, un alimentatore da 300€ per 1500W (hai intenzione di usarlo anche per il riscaldamento?) anche la cpu da 600€ si possono risparmiare 200€ con il 7800X3D che se lo scopo è giocare non fa nessuna differenza anzi è meglio.

Se invece lo scopo è puro celolunghismo paga.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 10:51   #16
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
Anche i modelli precedenti 5700X e 3700X avevano 65W di TDP
Non penso sia esattamente una rivoluzione.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 10:56   #17
AtaruGolan
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:

Si ma non stai calcolando i fattori esterni, il prezzo dei prodotti aumentano anche i basi a fattori esterni, come appunto, guerre e pandemie.
Poi devi calcolare la domanda (gente che acquistava prodotti a 10X dagli scalpers) che non impattano poco, perchè se X persone acquistano a prezzi molto più alti, perchè chi produce non deve aumentare il suo guadagno? (sarebbe da stupidi)
Poi devi calcolare l'aumento di costo di sviluppo (con i prezzi che indichi suppongo che stai parlando delle GPU x80 x80ti e x90) che hanno aumentato in base a tutti i fattori sopra elencati, senza contare il fattore di non concorrenza, nuove tecnologie e aumento del costo di produzione (TSMC).

Posso assicurarti, che anche se sembra che i prezzi siano aumentati molto, in base alle attuali situazioni globali e di domanda, il prezzo non è cosi alto, anzi, in alcuni casi è più basso di quello che potrebbe essere.
Il fatto che si vede "alto" è solo colpa del fatto che la maggior parte delle società/governi etc, non distribuiscono correttamente il patrimonio (fornendo la maggior parte degli introiti a pochi, evadendo tasse creando sedi legali in paesi con % basse, etc) che causano un problema sul potere di acquisto delle masse che perdono potere di acquisto.
Se ti aumentassero i prezzi del 100%, ma anche lo stipendio del 100%, l'impatto non lo vedresti, sarebbe un aumento ma anche il tuo potere di acquisto sarebbe aumentato, ma come da un lato è normale l'aumento (costo) dall'altro non è normale (stipendio) visto che quest'ultimo non aumenta, anzi spesso diminuisce, senza contare che l'Italia missà che è uno dei pocchissimi paesi in europa a non avere un minimo salariale.

In ogni caso, da parte mia, visto tutto quello che è aumentato nel mondo (e come sempre, vedi quanto è aumentato, (elettricità, gas, acqua, servizi e beni di prima necessità) e ti accorgi che queste, che dovrebbero essere quelle che aumentano meno (perchè il resto non è importante) sono aumentate cosi tanto, che l'aumento di un prodotto elettronico è complettamente secondario.

Quindi io rimango dell'idea che i prezzi di componenti HW, si sono aumentati, ma un aumento che è "corretto" in base alle attuali situazioni socio economiche e globali.
AtaruGolan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 10:59   #18
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:

Io a inizio anno ho comprato VGA, CPU, MOBO e RAM nuove ho speso poco più di 1800 euro ed ho preso RTX4080 e 7800X3D, il monitor attuale ho speso 600 euro, quindi penso tu abbia esagerato.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 11:00   #19
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Anche i modelli precedenti 5700X e 3700X avevano 65W di TDP
Non penso sia esattamente una rivoluzione.
e chi ha mai parlato di rivoluzione? tra i 4, per non avere un forno sotto la scrivania, il processore a piú alte prestazioni con TDp piú basso è il best buy. Chi ha bisognodi prestazioni superiori deve optare per consumi superiori e di solito la cosa non é lineare: il doppio del TDP non equivale al doppio delle prestazioni.
IL MIO BLOG
Old 07-08-2024, 11:25   #20
cippa lippa
Bannato

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
Bah, io personalmente ho speso 950 euro circa. Tutto nuovo a parte la cpu che era come nuova. 5700x pbo che va come i 7700 alla fine, 32 ddr 3600, due nvme da 1 tb l'uno gen 4, msi scheda madre di bella fascia, enermax 750w, case coolermaster, ventole varie thermalright alta fascia, dissipatore phantom spirit top thermalright e 7900gre
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
iPad Air M3: esageratamente potente da poter fare quasi tutto! La recensione iPad Air M3: esageratamente potente da poter far...
Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce dappettutto Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce...
Gli astronauti di Crew-10 sono arrivati ...
Tablet in offerta su Amazon: Full HD e 2...
Super offerta: il portatile low cost con...
Oggi è il giorno ideale per acquistare u...
Tutte le offerte sui componenti PC del w...
Le offerte del weekend sugli iPhone: iPh...
5 acquisti speciali su Amazon: un super ...
Il video dell'eclissi solare vista dalla...
Q-Release Slim, ASUS ha modificato il si...
Lip-Bu Tan, ecco quanto guadagnerà...
ECOVACS DEEBOT X1 OMNI: robot aspirapolv...
Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: esperien...
Follie Amazon: oggi con un coupon si com...
Ubisoft apre a nuovi investitori, tra cu...
Le offerte del weekend su Amazon per i g...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian