|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...mo_129609.html
AMD ha confermato i prezzi ufficiali delle sue CPU Ryzen 9000 basate su architettura Zen 5. Si parte dai 279 dollari del Ryzen 5 9600X per arrivare ai 649 dollari del top di gamma Ryzen 9 9950X. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
|
Dall'immagine sembra confermato il TDP di 65W per il 9700X al contrario dei rumors che erano girati ultimamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Visto il TDP il 9700x sarà il best buy. ancora un paio di anni e cambio il mio rottame.
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Va beh sono prezzi al lancio in pratica.
Il prezzo scenderà sicuramente nel giro di pochi mesi secondo me. Ora col 7900X sono sereno per anni.. ma magari magari col prossimo giro di CPU mi levo lo sfizio di un upgrade di cpu.. ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Sinceramente la cosa preoccupante è che un tempo con 2.000€ ti facevi un PC performante compreso monitor nuovo, mouse e tastiera che magari non era HE in tutto ma eri a un livello prestazionale importante.
Ora ci manca poco che con 2000€ ci compri CPU e GPU e basta. Mi sembra che l'hardware sia un goccino andato fuori controllo lato prezzi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Il problema non è una questione di prezzi che aumentano, ma del fatto che il potere di acquisto non cambia o cambia di troppo poco. Finche l'economia è basata in questo modo questo è l'andamento, si arriva ad un punto dove non c'è più acquisto, (ovviamente con impatto economico, crisi, licenziameti etc) per poi tornare a scendere per riassestarsi, Quindi stupirsi dei prezzi (e non sono nemmeno cosi alti, contando che ci sono cose anche primarie che sono aumentate in % molto di più) che sono aumentati sull'elettronica non ha senso, del resto è un bene "secondario", quello che è preoccupante è che sta diminuendo sempre più il potere di acquisto per tutto e sarà sempre peggio con l'avvento della IA, che sta già facendo molte vittime ed è solo l'inizio nel giro di 5 anni, sarà un bagno di sangue, quindi li si vedrà l'impatto, ma come sempre l'uomo non fa nessun azione "prima" aspetta il disastro e forse dopo interviene, ma questo è un altro discorso, in ogni caso, l'aumento di prezzo c'è sempre stato (lasciando perdere gli scalpers ovviamente) e sull'elettronica la % non è cosi elevata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Se consideri che un tempo (non mille anni fa eh) con 600/700€ ti prendevi il modello HE mentre adesso non te lo compri nemmeno con 1000€! Mi vuoi dire che le materie prime sono raddoppiate? Se guardo al silicio ad esempio: ![]() Si parla di +58% dal 2000 a oggi. Io invece mi lamento che i prezzi sono raddoppiati da 5 anni a questa parte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Correzioni influenzate anche dalla pessima situazione di Intel?
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Udine
|
Quote:
E ti rimangono 500€ per le periferiche
MBMSI B650P CPU AMD R7 7700X RAM2x 8gb crucial ddr 5 HD:2 Tb Nvme gen 4 + 4 Tb ssd SATA GPURTX 4070 ALI: Cooler Master 750w MONITOR:itek taurus (2160x1440p, 144hz) + Samsung s95b OLED tv VR: Meta Quest 3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Processore scheda madre, ram, SSDnvme, alimentatore e scheda video di fascia medio bassa.... 1000 euro sono una illusione.
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
senza monitor, tastiera e mouse siamo comunque a 3000€. https://it.pcpartpicker.com/list/CwMMjH ottimizzando e sistemando puoi limare qualcosa? Ok... non lo metto in dubbio ma quanto mai potrai limare. Limiamo 500€? Secondo me son tanti ma contiamo 500€ in meno e siamo comunque a 2500 senza monitor. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
L'economia mondiale è basata sulla svalutazione progressiva della moneta(il desiderata in EU dovrebbe essere un 2% annuo) per cui, a parità di processi produttivi, i prezzi sono destinati a salire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
|
Quote:
Sicuro farsi un pc da zero, a paritá di fascia, ti costa parecchio di piú oggi che 5 anni fa
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | Asus 3060Ti OC gdrr6x White | Corsair MP600 Pro lpx+Adata XPG SX8200 Pro | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27gn600r+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S+G305+Rival 110 etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Cioè se ti piacciono bene ma se vuoi contenere i costi non capisco il senso di una mobo da 400€, un dissipatore da 200, un case da 270, un alimentatore da 300€ per 1500W (hai intenzione di usarlo anche per il riscaldamento?) anche la cpu da 600€ si possono risparmiare 200€ con il 7800X3D che se lo scopo è giocare non fa nessuna differenza anzi è meglio. Se invece lo scopo è puro celolunghismo paga. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Non penso sia esattamente una rivoluzione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Poi devi calcolare la domanda (gente che acquistava prodotti a 10X dagli scalpers) che non impattano poco, perchè se X persone acquistano a prezzi molto più alti, perchè chi produce non deve aumentare il suo guadagno? (sarebbe da stupidi) Poi devi calcolare l'aumento di costo di sviluppo (con i prezzi che indichi suppongo che stai parlando delle GPU x80 x80ti e x90) che hanno aumentato in base a tutti i fattori sopra elencati, senza contare il fattore di non concorrenza, nuove tecnologie e aumento del costo di produzione (TSMC). Posso assicurarti, che anche se sembra che i prezzi siano aumentati molto, in base alle attuali situazioni globali e di domanda, il prezzo non è cosi alto, anzi, in alcuni casi è più basso di quello che potrebbe essere. Il fatto che si vede "alto" è solo colpa del fatto che la maggior parte delle società/governi etc, non distribuiscono correttamente il patrimonio (fornendo la maggior parte degli introiti a pochi, evadendo tasse creando sedi legali in paesi con % basse, etc) che causano un problema sul potere di acquisto delle masse che perdono potere di acquisto. Se ti aumentassero i prezzi del 100%, ma anche lo stipendio del 100%, l'impatto non lo vedresti, sarebbe un aumento ma anche il tuo potere di acquisto sarebbe aumentato, ma come da un lato è normale l'aumento (costo) dall'altro non è normale (stipendio) visto che quest'ultimo non aumenta, anzi spesso diminuisce, senza contare che l'Italia missà che è uno dei pocchissimi paesi in europa a non avere un minimo salariale. In ogni caso, da parte mia, visto tutto quello che è aumentato nel mondo (e come sempre, vedi quanto è aumentato, (elettricità, gas, acqua, servizi e beni di prima necessità) e ti accorgi che queste, che dovrebbero essere quelle che aumentano meno (perchè il resto non è importante) sono aumentate cosi tanto, che l'aumento di un prodotto elettronico è complettamente secondario. Quindi io rimango dell'idea che i prezzi di componenti HW, si sono aumentati, ma un aumento che è "corretto" in base alle attuali situazioni socio economiche e globali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
e chi ha mai parlato di rivoluzione? tra i 4, per non avere un forno sotto la scrivania, il processore a piú alte prestazioni con TDp piú basso è il best buy. Chi ha bisognodi prestazioni superiori deve optare per consumi superiori e di solito la cosa non é lineare: il doppio del TDP non equivale al doppio delle prestazioni.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
|
Bah, io personalmente ho speso 950 euro circa. Tutto nuovo a parte la cpu che era come nuova. 5700x pbo che va come i 7700 alla fine, 32 ddr 3600, due nvme da 1 tb l'uno gen 4, msi scheda madre di bella fascia, enermax 750w, case coolermaster, ventole varie thermalright alta fascia, dissipatore phantom spirit top thermalright e 7900gre
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:01.