|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...-2_118390.html
Una società privata cinese ha "vinto" la gara per il primo razzo spaziale alimentato a metano-ossigeno a raggiungere l'orbita. Si tratta del Landspace Zhuque-2 che punta a migliorare le sue prestazioni nelle prossime versioni. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21432
|
Domanda da poco informato.. ma i razzi non usano idrogeno ed ossigeno normalmente? Non sapevo del kerosene..
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21579
|
gran parte di essi si perchè l'idrogeno è il combustile con più alto impulso specifico altri usano invece ossigeno liquido come ossidante e un idrocarburo tipo i falcon
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2774
|
Quote:
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 560
|
Quote:
RP-1 è sicuramente il propellente con la più alta concentrazione energetica e con lo stoccaggio più facile, ma ha anche poco impulso istantaneo ed è decisamente inquinante. È stato usato da vettori storici come il Saturn V delle missioni Apollo, e SpaceX lo usa costantemente con il Falcon 9. Metalox è una via di mezzo tra kerosene ed idrogeno per quanto riguarda l'efficienza energetica e la complessità logistica, ma soprattutto ha la capacità di essere raffinato su altri pianeti, che è il motivo che ha spinto SpaceX a sceglierlo per Starship, visto che hanno l'obiettivo di raggiungere Marte e tornare, e portarsi dietro il carburante per il ritorno è un enorme spreco. C'è anche da dire che i motori Raptor sviluppati per Starship hanno anche altre caratteristiche uniche oltre che ad andare a metano-ossigeno, ad esempio è il primo motore a ciclo a precombustione a flusso completo, che non spreca né il propellente né l'ossigeno usati per le turbopompe, rendendolo in effetti il motore più efficiente mai sviluppato per quanto riguarda il rapporto volume/energia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Ragusa
Messaggi: 670
|
Credo che se spacex si fosse messa a "giocare" realizzando razzi della grandezza di un falcon9 con motori raptor... avrebbe raggiunto l'orbita con motori a metano già da mesi e mesi... ma l'obiettivo di spacex è chiaramente un altro... basta vedere le dimensioni di un booster+ship.
Il metano è una novità nel mondo aerospaziale... prima dei raptor si pensava fosse impossibile utilizzare il metano... basta leggere poi il titolo dell'articolo... "primo razzo a metano etc" |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21579
|
Quote:
saturn 5 1967 secondoe terzo stadio LH2/LOX + fuel cell space shuttle main engine LH2/LOX delta 4 anni 2000 primo e secondo stadio LH2/LOX Ariane 5 primo stadio ed un modello di secondo stadio LH2/LOX rp1 è nettamente meno performante dell'idrogeno ad esmepio l'f1 alimentato a rp1/lox ha un impulso di 304s nel vuoto un J2 a LH2/LOX ha un impulso di 421 il che fa il motore ad idrogeno circa il 40 % più efficiente. la tecnologia per usare un motore ad idrogeno è vecchia e collaudata, se si sceglie l'rp1 è perchè avendo il solo comburente a temperature criogenica (nel tuo discorso dimentichi che anche un motore a rp1 utilizza cit " un gas allo stato naturale, portato a 200 gradi sotto zero e a fortissime pressioni." (non focalizziamoci su una ventina di gradi). permette di fare un razzo di dimensioni più contenute ma a parità di massa di combustibile un vettore a LH2 è nettamente più costoso e necessita di una fase di preparazione al lancio più delicata visto che deve essere rifornito sia di combustibile che di comburente appena prima del lancio e che quindi è più economico ps si parla di vettori civili i vettori militari non avendo generalmente tempo per essere preparati per il lancio di solito sono a propellente solido
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 Ultima modifica di !fazz : 13-07-2023 alle 10:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7038
|
I 4 TQ-12 non sono collegati in parallelo, sono 4 motori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7038
|
Quote:
E' possibile che un ipotetico (ma non realizzabile "al volo") falcon motorizzato raptor avrebbe già potuto raggiungere l'orbita, ma costruire un nuovo veicolo per validare i motori e basta (non ha molto senso usare metano per i falcon) ha un senso che personalmente non comprendo. Ultima modifica di +Benito+ : 13-07-2023 alle 11:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Ragusa
Messaggi: 670
|
Esattamente, infatti non hanno mai neppure pensato di realizzare un ipotetico falcon motorizzato raptor.
Io credo che i motori saranno affidabili... penso che per alzare le pressioni nei raptor 3 avranno certificato una certa affidabilità. Bezos nel campo aerospaziale ci rimetterà... in Blue Origin ancora in pratica non hanno concretizzato niente rispetto a SpaceX |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7038
|
Non c'è nulla di certificato al momento del programma SS+SH.
Quello che ad oggi ce l'ha nel frac è Branson, Bezos comunque prende soldi pubblici. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.