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Old 02-09-2022, 10:23   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/urban...-b_109824.html

Il giorno 1 ottobre 2022 scatterà una nuova fase dei divieti di circolazione in Area C e B di Milano. Al bando i veicoli più vecchi inquinanti, sia diesel che benzina

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 02-09-2022, 10:46   #2
demon77
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Da una parte è necessario ammettere che le politiche per scoraggiare l'uso dei veicoli privati nel centro città sono utili e giuste.. ma dall'altro vedo anche che i più colpiti e daneggiati sono i professionisti che hanno camion e furgoni necessari al loro lavoro (e quindi irrinunciabili) che avendo anche un certo costo non è che possono essere sotituiti in leggerezza.
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DEMON77

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Old 02-09-2022, 11:18   #3
toni.bacan
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Queste misure diventano inevitabili quando un decimo della popolazione di una regione è ammassata in una unica metropoli e si ha una elevata densità popolativa.
E' un po come entrare in un appartamento dove ci abita una persona che fuma ed entrare in un appartamento dove ci abitano 10 persone che fumano.
Nel primo caso la persona si fumasse anche un pachetto al giorno l'aria sarà relativamente viziata ma basta cambiare l'aria.
Nel secondo caso invece basta che ciascuno si fumi anche solo 4-5 sigarette a testa che l'aria risulta decisamente più inquinata.



Quote:
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... ma dall'altro vedo anche che i più colpiti e daneggiati sono i professionisti che hanno camion e furgoni necessari al loro lavoro (e quindi irrinunciabili) che avendo anche un certo costo non è che possono essere sotituiti in leggerezza.
Spesso e volentieri le aziende cambiano i veicoli di frequente per una questione di ammortamenti, leasing non riscattati ecc..
Eventualmente il problema potrebbe averlo l'artigiano che utilizza un veicolo di seconda mano, però solitamente in queste situazioni sono provvisti di un permesso che ne attesti la necessità di transito per motivi di lavoro.
Alcune città con restrizioni simili rilasciano il permesso per poter arrivare sul posto seguendo un percorso stabilito.
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Old 02-09-2022, 11:40   #4
Simone Mesca
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Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
Queste misure diventano inevitabili quando un decimo della popolazione di una regione è ammassata in una unica metropoli e si ha una elevata densità popolativa.
Di più: 13,76%, senza contare i pendolari.
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Old 02-09-2022, 11:58   #5
nickname88
Bannato
 
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Milano Centro è una delle tanti dimostrazione di ignoranza e incapacità !
Disincentivano l'uso dei veicoli privati però il servizio di trasporto pubblico fa acqua da tutte le parti.

Certo anni luce rispetto a tutte le altre città d'Italia ma è indecoroso comunque, così come anche la sanità.

Gli autobus su ruote ! I tram che arrivano quando vogliono loro e addirittura con le fasce orarie ( In teoria se mi vieti di usare l'auto non dovrebbero esistere più le fasce orarie, ogni orario deve garantire la massima frequenza possibile ! Non esiste l'orario di punta e quello della siesta. )
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Old 02-09-2022, 13:24   #6
Wikkle
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Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
dall'altro vedo anche che i più colpiti e daneggiati sono i professionisti che hanno camion e furgoni necessari al loro lavoro (e quindi irrinunciabili) che avendo anche un certo costo non è che possono essere sotituiti in leggerezza.
Sei mai stato al semaforo dietro a camion e furgoni?

Sono proprio i "professionisti e le imprese edili" che hanno furgoni sgangherati con fumosità allucinanti !!!!

Che cambino il furgone o cambino lavoro, perchè non esiste che dai paesini sperduti e in capagna vadano ogni giorno ad inquinare le grandi città che già hanno grossi problemi di inquinamento.
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Old 02-09-2022, 13:27   #7
Darkon
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Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Milano Centro è una delle tanti dimostrazione di ignoranza e incapacità !
Disincentivano l'uso dei veicoli privati però il servizio di trasporto pubblico fa acqua da tutte le parti.

Certo anni luce rispetto a tutte le altre città d'Italia ma è indecoroso comunque, così come anche la sanità.

Gli autobus su ruote ! I tram che arrivano quando vogliono loro e addirittura con le fasce orarie ( In teoria se mi vieti di usare l'auto non dovrebbero esistere più le fasce orarie, ogni orario deve garantire la massima frequenza possibile ! Non esiste l'orario di punta e quello della siesta. )
È un po' un cane che si morde la coda però:

Molti dei ritardi del trasporto pubblico dipendono anche dal fatto che tram rimangono bloccati per auto parcheggiate come nemmeno i maiali (passatemi il modo di dire toscano), traffico fuori controllo, inciviltà della gente che si comporta alle fermate in maniera veramente indecorosa.

Poi certo anche comune e società di trasporto ci mettono il loro sia chiaro non è che gli voglio dare un alibi ma se già si alleggerisse in maniera sostanziale le auto che possono entrare e parcheggiare in centro vedresti che si creerebbero molte meno situazioni di blocco con relativi ritardi.

Detto ciò Milano rimane una perla per il trasporto pubblico al cui confronto Firenze (senza andare a cercare posti ancor più disagiati) fa veramente pena.
Nardella (sindaco) è riuscito a fare progetti faraonici e fuori controllo come costi senza risolvere il problema del traffico e in alcuni casi peggiorarlo, facendo una tramvia lentissima in quanto di superficie e di cui non si vede ancora la fine lavori. Quindi al confronto Milano rispetto ad altre situazioni è già anni luce avanti.
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Old 02-09-2022, 13:27   #8
daviderules
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Ben vengano queste politiche, abito a Milano da più di 6 anni, dapprima per università e poi per lavoro cambiando anche 2 aziende diverse situate in aree diverse della città e mai ho sentito il bisogno dell'auto per muovermi in città, la metro copre praticamente tutta l'area urbana (e con l'apertura imminente della M4 aumenterà ancora) ed è efficientissima, con varie agevolazioni di prezzo per studenti. Dove non arriva la metro arrivano i mezzi di terra.

Il grosso problema è l'inquinamento atmosferico e acustico della città, sebbene il primo dipenda da diversi fattori e le auto sono solo uno di questi, il secondo dipende interamente dalle automobili.
Oltre a questo c'è la situazione traffico in città che è disastrosa, e questa non ha altre soluzioni se non il disincentivare l'utilizzo del mezzo privato. Personalmente sono stufo di uscire la mattina e sentire il concerto di clacson dei suv con rigorosamente una sola persona a bordo, io dal canto mio l'auto (una ibrida che può entrare praticamente ovunque) la uso solo nei weekend o per situazioni di emergenza, per il resto durante la settimana uso mezzi/bici.
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Old 02-09-2022, 14:00   #9
toni.bacan
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Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
....Gli autobus su ruote ! I tram che arrivano quando vogliono loro e addirittura con le fasce orarie ( In teoria se mi vieti di usare l'auto non dovrebbero esistere più le fasce orarie, ogni orario deve garantire la massima frequenza possibile ! Non esiste l'orario di punta e quello della siesta. )
Vero, però mi sento di spezzare una lancia a loro difesa.
Spesso e volentieri i tram ed i bus rimangono incastrati per colpa di parcheggi selvaggi, traffico, cantieri stradali, ecc e questo significa ritardare.
Inoltre se ci aggiungiamo che magari per una questione economica/gestionale sono pure sotto organico e devono rispettare determinati orari di alternanza guida-riposo ecco che il disservizio è servito.

Va da se che, come giustamente detto da un altro prima di me, se ci fossero meno auto circolanti e quelle presenti rispettassero il codice della strada questi ritardi non ci sarebbero perchè il traffico veicolare sarebbe decisamente più snello.
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Old 02-09-2022, 14:01   #10
qwerty_84
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il titolo si poteva tranquillamente riassumere in "milano casa di tolleranza"
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Old 02-09-2022, 14:10   #11
demon77
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Sei mai stato al semaforo dietro a camion e furgoni?

Sono proprio i "professionisti e le imprese edili" che hanno furgoni sgangherati con fumosità allucinanti !!!!

Che cambino il furgone o cambino lavoro, perchè non esiste che dai paesini sperduti e in capagna vadano ogni giorno ad inquinare le grandi città che già hanno grossi problemi di inquinamento.
Raramente ho avuto la sfortuna di leggere commenti più grossolani, banali ed ignoranti.

Va bene, ponendomi ad adeguato livello:
Vorrà dire che a Milano faremo entrare solo muratori con laurea magistrale alla Bocconi con speciali camioncini full electric e tutina da lavoro di Prada.
Ovviamente selezione per bella presenza e bestemmie rigorosamente in corsivo.
Supposte alla rosa canina per scorregge profumate.

Um metro quadro di tavolato al rustico viene 6438€ +IVA.
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Old 02-09-2022, 14:13   #12
demon77
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Milano Centro è una delle tanti dimostrazione di ignoranza e incapacità !
Disincentivano l'uso dei veicoli privati però il servizio di trasporto pubblico fa acqua da tutte le parti.

Certo anni luce rispetto a tutte le altre città d'Italia ma è indecoroso comunque, così come anche la sanità.

Gli autobus su ruote ! I tram che arrivano quando vogliono loro e addirittura con le fasce orarie ( In teoria se mi vieti di usare l'auto non dovrebbero esistere più le fasce orarie, ogni orario deve garantire la massima frequenza possibile ! Non esiste l'orario di punta e quello della siesta. )
No per milano centro direi di no.
Tra mezzi di superficie e metro è super collegata, su questo poco da dire.
La menata è quando appunto per necessità ti serve l'auto.
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Old 02-09-2022, 14:43   #13
Darkon
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Raramente ho avuto la sfortuna di leggere commenti più grossolani, banali ed ignoranti.

Va bene, ponendomi ad adeguato livello:
Vorrà dire che a Milano faremo entrare solo muratori con laurea magistrale alla Bocconi con speciali camioncini full electric e tutina da lavoro di Prada.
Ovviamente selezione per bella presenza e bestemmie rigorosamente in corsivo.
Supposte alla rosa canina per scorregge profumate.

Um metro quadro di tavolato al rustico viene 6438€ +IVA.
Scusami ma questo non è accettabile.

Non è questione di full electric o di fare i borghesi che schifano i muratori. La questione è che spesso e volentieri vedi alcuni lavoratori che viaggiano su mezzi che bene che va sono al limite estremo di quello che è legalmente circolabile e che spesso se si facessero controlli più seri non potrebbe proprio circolare.

Ora io non pretendo il muratore laureato, che poi non vedo perché uno non potrebbe essere laureato visto che ho un amico laureato in legge che a 35 anni ha capito che preferiva fare il pastore e fa il pastore, ma che circolino con mezzi decenti sì.
Decenti non significa che devono essere l'ultimo modello, super accessoriato, elettrico ecc... ecc...
Decenti significa che non devono risalire all'epoca del mio bisnonno e avere una manutenzione corretta.
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Old 02-09-2022, 16:55   #14
demon77
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Scusami ma questo non è accettabile.

Non è questione di full electric o di fare i borghesi che schifano i muratori. La questione è che spesso e volentieri vedi alcuni lavoratori che viaggiano su mezzi che bene che va sono al limite estremo di quello che è legalmente circolabile e che spesso se si facessero controlli più seri non potrebbe proprio circolare.

Ora io non pretendo il muratore laureato, che poi non vedo perché uno non potrebbe essere laureato visto che ho un amico laureato in legge che a 35 anni ha capito che preferiva fare il pastore e fa il pastore, ma che circolino con mezzi decenti sì.
Decenti non significa che devono essere l'ultimo modello, super accessoriato, elettrico ecc... ecc...
Decenti significa che non devono risalire all'epoca del mio bisnonno e avere una manutenzione corretta.
Decenti vuol dire legalmente autorizzati a circolare. Punto.
Quindi "sgangherato" "fa fumo" e "il colore non si intona con i miei calzini" sono discorsi inutili.
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DEMON77

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Old 02-09-2022, 19:51   #15
randorama
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ah, la grande e bellissima milano!
quanto mi manca quella splendida città!

scusate, vado a seppellire gli zecchini.
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Old 02-09-2022, 22:58   #16
sbaffo
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Decenti vuol dire legalmente autorizzati a circolare. Punto.
Quindi "sgangherato" "fa fumo" e "il colore non si intona con i miei calzini" sono discorsi inutili.
Invece conta: perché io devo cambiare auto per andare in ufficio/lavoro a milano e i muratori bergamaschi che vengono ogni giorno a milano possono inquinare liberamente? Al massimo gli dai qualche pass all'anno gratis per ogni targa e poi pagano come tutti noi, altrimenti vanificano i sacrifici degli altri.

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No per milano centro direi di no.
Tra mezzi di superficie e metro è super collegata, su questo poco da dire.
La menata è quando appunto per necessità ti serve l'auto.
se per centro intendi area C ok, ma l'area B non è solo il centro ma praticamente tutto il territorio del comune, periferie incluse. Lì i collegamenti lasciano a desiderare, ma in realtà finché stai dentro l'area B puoi circolare liberamente in auto, il problema è se devi muoverti a cavallo della cintura dei comuni limitrofi, auguri coi mezzi.

Già l'area C era stata criticata ed era stato dimostrato che serviva solo a raccattare soldi, ma con l'area B hanno esagerato. Non tanto coi benzina che gli euro 2 sono vecchi ormai, ma i diesel euro 5 sono molto recenti, troppo per essere esclusi, non si capisce perché questa differenza, a parte le ideolgie per cui il diesel è brutto e cattivo e fa fumo (si, il furgone fuori regola dei muratori fuma, ma quello può passare) .
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intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 02-09-2022 alle 23:07.
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Old 02-09-2022, 23:23   #17
Vash_85
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ah, la grande e bellissima milano!
quanto mi manca quella splendida città!

scusate, vado a seppellire gli zecchini.
Bah

Non me ne vogliano i Milanesi, ma una città con tanta microcriminalità non credo che esista in Italia, su 10 volte che ci sarò andato per una metà mi hanno sfondato il vetro della macchina, per non prendere niente o al massimo per fottersi i fazzoletti di carta e l'altra metà hanno provato a rapinarmi.

Sarò sfortunato io, ma in tanti anni che sono a Torino l'unico furto che ho subito è stato lo scippo di un pacchetto di sigarette mezzo pieno da una banda di "arabi" dalla tasca del giubbotto di notte a San Salvario.
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Old 03-09-2022, 07:56   #18
Darkon
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Decenti vuol dire legalmente autorizzati a circolare. Punto.
Quindi "sgangherato" "fa fumo" e "il colore non si intona con i miei calzini" sono discorsi inutili.
Allora facciamo un patto... si fanno controlli serrati e se non sei a norma non si fa la multa: si demolisce il mezzo con spese di demolizione e sanzione.

Ivi compresi i privati eh... perché è giusto che le regole valgano per tutti.

Quanto ci scommetti che se andassimo a controllare quei mezzi una bella fetta verrebbe fuori che non può circolare e non perché è euro X invece di Y ma perché si va dalla revisione scaduta a gente che viaggia con gomme lisce che nemmeno in pista o freni e specialmente dischi dei freni che non cambiano nemmeno quando non c'è rimasto più nulla!?
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Old 03-09-2022, 08:36   #19
AceGranger
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Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12101
"Esisterà ancora una deroga per benzina Euro 2 e diesel Euro 4 e 5, che potranno circolare in Area B aderendo al progetto MoVe-In, con a disposizione però solo 50 giorni di deroga per accedere, dalla data del primo accesso e fino al 30 settembre 2023"


i 50 giorni si hanno se NON si aderisce al Move-In; se si Aderisce al Move-In i 50 giorni vengono ELIMINATI e sostituiti da un "cassetto chilometrico"; si deve andare a installare una scatola nera sulla macchina che conta i km che si fanno e dove si fanno;

in base al motore si ha un limite di km a Milano e un limite in Lombardia; si perchè il bando dei motori non riguarda solo Milano ma svariati comuni e grandi citta della Lombardia.


Regolamento
https://www.movein.regione.lombardia...cms/ztls/areaB
questa è la tabella chilometrica Milano e Lombardia
https://www.comune.milano.it/documen...=1648740212430
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360

Ultima modifica di AceGranger : 03-09-2022 alle 08:39.
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Old 03-09-2022, 11:17   #20
randorama
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Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Bah

Non me ne vogliano i Milanesi, ma una città con tanta microcriminalità non credo che esista in Italia, su 10 volte che ci sarò andato per una metà mi hanno sfondato il vetro della macchina, per non prendere niente o al massimo per fottersi i fazzoletti di carta e l'altra metà hanno provato a rapinarmi.

Sarò sfortunato io, ma in tanti anni che sono a Torino l'unico furto che ho subito è stato lo scippo di un pacchetto di sigarette mezzo pieno da una banda di "arabi" dalla tasca del giubbotto di notte a San Salvario.
pssstt...
ricorda chi seppelliva gli zecchini
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