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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
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Old 21-04-2022, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...me_106535.html

Ancora una volta Tesla supera le aspettative di Wall Street e chiude un trimestre finanziario da record. Stupisce il margine operativo, nonostante il rialzo dei costi e la crisi delle materie prime

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 21-04-2022, 09:05   #2
TorettoMilano
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Old 21-04-2022, 09:08   #3
Massimiliano Zocchi
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E i detrattori rosicano
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Old 21-04-2022, 09:44   #4
InvernoMuto42
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E le cose migliori le ha dette Musk, durante il suo intervento dopo la presentazione dei risultati.
I prossimi anni saranno pazzeschi, questo è letteralmente solo l’inizio.
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Old 21-04-2022, 10:21   #5
RaZoR93
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3.22 USD di utile per azione a fronte di un prezzo che gira intorno ai 1000, per un rendimento dello 0.322 %

Per realizzare la crescita incorporata nel prezzo dell'azione devono vendere auto anche agli alieni... ma sicuramente sono io che non capisco.
Sono dati trimestrali. Considerando il Q1 Tesla dovrebbe facilmente arrivare a 15$ di EPS quest'anno.
Il prezzo già sconta i potenziali risultati dei prossimi anni: 25$, 35$ di EPS.
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Old 21-04-2022, 10:31   #6
Unrue
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Aridaje, solita battuta ad ogni notizia Tesla. Ma ancora non lo hai capito che è stato bannato da mesi?
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Old 21-04-2022, 10:33   #7
Unrue
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Sì ma c'è un limite alla crescita... appena arriva una spalla auguri...
Questo vale per ogni azienda.
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Old 21-04-2022, 10:38   #8
Unrue
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No. Vale per le aziende con aspettative di crescita enormi incorporate nel prezzo dell'azione, e soprattutto aspettative di crescita che danno per scontata la saturazione del mercato di riferimento.

Se un'azienda non ha aspettative di crescita e ha un utile costante, questo è scontato in base al TVM. Gli utili rimangono circa costanti e così il prezzo.
La crescita all'infinito è pura utopia.
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Old 21-04-2022, 10:41   #9
TorettoMilano
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Aridaje, solita battuta ad ogni notizia Tesla. Ma ancora non lo hai capito che è stato bannato da mesi?
pensavo fosse in letargo da novembre
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Old 21-04-2022, 10:42   #10
RaZoR93
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Sì ma c'è un limite alla crescita... appena arriva una spalla auguri...
Chiaramente se le aspettative dovessero essere deluse il prezzo cambierà di conseguenza, come è successo a Netflix quest'anno.
Questo detto il prezzo attuale non è poi così illogico considerando le ambizioni dell'azienda. Tesla punta a diventare il più grosso produttore di auto al mondo, a vendere TWh di battery pack al mondo domestico e alle varie utility elettriche, vendere software per la guida autonoma, vendere robot, ecc.
Quasi certamente solo una parte di queste ambizioni sarà raggiunta, ma devo dire che l'idea che Tesla possa diventare il più grande produttore di auto al mondo non è più così assurda ora che l'azienda ha un run rate di 1,5M/anno e continua a crescere rapidamente ed è chiaramente la meglio posizionata per la transizione all'elettrico.
La cosa che più mi sorprende è il livello di domanda per Model Y, mi sarei aspettato che con la concorrenza Tesla non potesse avere un simile pricing power, ma invece vedo che aumenta i prezzi di frequente ed ha comunque un backlog; come conseguenza i margini sono diventati fra i più alti nel settore.
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Old 21-04-2022, 11:02   #11
InvernoMuto42
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Chiaramente se le aspettative dovessero essere deluse il prezzo cambierà di conseguenza, come è successo a Netflix quest'anno.
Questo detto il prezzo attuale non è poi così illogico considerando le ambizioni dell'azienda. Tesla punta a diventare il più grosso produttore di auto al mondo, a vendere TWh di battery pack al mondo domestico e alle varie utility elettriche, vendere software per la guida autonoma, vendere robot, ecc.
Quasi certamente solo una parte di queste ambizioni sarà raggiunta, ma devo dire che l'idea che Tesla possa diventare il più grande produttore di auto al mondo non è più così assurda ora che l'azienda ha un run rate di 1,5M/anno e continua a crescere rapidamente ed è chiaramente la meglio posizionata per la transizione all'elettrico.
La cosa che più mi sorprende è il livello di domanda per Model Y, mi sarei aspettato che con la concorrenza Tesla non potesse avere un simile pricing power, ma invece vedo che aumenta i prezzi di frequente ed ha comunque un backlog; come conseguenza i margini sono diventati fra i più alti nel settore.
Musk ieri ha detto che sono sicuri di poter crescere di almeno il 50% all’anno… il prezzo attuale delle azioni sembrerà ridicolo tra 4 o 5 anni.
E quest’anno probabilmente splittano.
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Old 21-04-2022, 11:06   #12
TorettoMilano
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Musk ieri ha detto che sono sicuri di poter crescere di almeno il 50% all’anno… il prezzo attuale delle azioni sembrerà ridicolo tra 4 o 5 anni.
E quest’anno probabilmente splittano.
già dal nick si nota non ti interessa molto mascherare la tua identità
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Old 21-04-2022, 11:29   #13
InvernoMuto42
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già dal nick si nota non ti interessa molto mascherare la tua identità
Qualcuno ha letto Gibson, vedo
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Old 21-04-2022, 13:02   #14
Tigre.
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E i detrattori rosicano
A prescindere che non si capisce bene chi dovrebbe "rosicare" e per cosa, qui se c'è qualcosa di veramente scandaloso per non dire proprio vergognoso è leggere questo commento postato da un redattore di una testata che dovrebbe fare informazione imparziale e che invece è diventata un covo di fanatici prezzolati del marchio in oggetto e delle auto elettriche in generale.
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Old 21-04-2022, 13:04   #15
Zappz
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Alla fine aveva ragione.
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Old 21-04-2022, 13:39   #16
rigelpd
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No. Vale per le aziende con aspettative di crescita enormi incorporate nel prezzo dell'azione, e soprattutto aspettative di crescita che danno per scontata la saturazione del mercato di riferimento.

Se un'azienda non ha aspettative di crescita e ha un utile costante, questo è scontato in base al TVM. Gli utili rimangono circa costanti e così il prezzo.
L'elevata valutazione di Tesla rispetto alle altre aziende automobilistiche non è dovuto solo alle aspettative di crescita ma proprio al fatto che confrontare Tesla con loro è come paragonale mele con pere.


Da una parte hai:

- un'azienda che cresce di più del 50% ogni anni e lo fa da parecchi anni. Notare che è vero che partiva da numeri piccoli ma negli ultimi anni non è più così piccola, è ad esempio l'azienda con un fatturato superiore al 50 miliardi che cresce più veloce in assoluto nella storia.
- Un'azienda che ha dei margini di guadagno vendendo auto elettriche che le altre aziende automobilistiche si sognano anche vendendo auto a combustione.
- un'azienda che ha una forte competenza software che le ha permesso di aggirare i problemi della carenza dei chip e che nei prossimi anni diventerà una fetta molto grande del valore economico di un'auto (infotainement e guida autonoma)
- un'azienda che vende solo auto elettriche, che sono il futuro prossimo dell'auto
- un'azienda che è avanti su tutte le altre sia tecnologicamente che strategicamente (supercharger)
- un'azienda che ha un brand che le permette di vendere milioni di auto senza la minima pubblicità.

Dall'altra parte abbiamo:

- aziende che crescono di pochi punti percentuali all'anno (e che negli ultimi anni hanno crescita negativa)
- aziende che hanno margini risicati sulle auto vendute, margini che si riducono ancora di più quando si mettono a vendere auto elettriche
- aziende che di software non ne capiscono una cippa e perchè hanno preso l'abitudine a commissionare software ad aziende terze.
- aziende che vendono in gran parte auto a combustione che non hanno futuro, con un'enorme quantità di beni (industrie, brevetti, personale qualificato) che tra pochi anni diventeranno passivlità, zavorre.
- aziende che in campo elettrico sono molto indietro rispetta a Tesla sia tecnologicamente che strategicamente (nessuna rete dedicata paragonabile a supercharger per ora)
- aziende che spendono vagonate di milioni per pubblicizzare le proprie auto elettriche e così facendo provocano solo picchi nelle domande di Tesla come è successo dopo gli spot nel Super Bowl

https://electrek.co/wp-content/uploa...rip=all&w=1000


Il fatto che si continui a voler valutare queste due tipologie di aziende con lo stesso metro di paragone mi risulta davvero incomprensibile.
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Old 21-04-2022, 13:47   #17
randorama
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Aridaje, solita battuta ad ogni notizia Tesla. Ma ancora non lo hai capito che è stato bannato da mesi?
no, si riferiva all'altro nick
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Old 21-04-2022, 13:57   #18
Unrue
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no, si riferiva all'altro nick
Cioè? E' tornato con un nuovo nickname?
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Old 21-04-2022, 14:10   #19
randorama
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Cioè? E' tornato con un nuovo nickname?
era, a quanto pare...
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Old 21-04-2022, 15:41   #20
rigelpd
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- Proprio perché cresce da molti anni e non è più così piccola la crescita futura non è così scontata.
- Questo dando per scontato che il futuro dell'auto sarà elettrica. Per ora la realtà è una piccola parte del presente e in gran parte grazie agli incentivi.
- Questo è tutto da vedere... io ad esempio dell'infotainment non so che farmene.
- Idem punto 2.
- Le altre hanno cominciato a investire massicciamente in ricerca... saranno indietro ma sono tante e hanno risorse.
- Io vedo sempre meno Tesla a giro di una qualsiasi altra marca. Forse sono un po' meno rare, di recente, e magari in America ne hanno più che da noi, ma non mi paiono tutta questa quantità.


Esatto!

Quello che devi tenere presente è che a Tesla non serve crescere all'infinito per mettere in difficoltà sera gli altri brand. Già tra un paio d'anni quando venderà ad un ritmo di 4 milioni di auto all'anno saranno dolori per molti, e non si fermerà certo li.

Ripeto: stiamo qui la gente cerca di usare lo stesso metro per confrontare una Apple con un Blackberry, o Netflix con Blockbuster.
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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