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Old 29-12-2021, 08:37   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ne_103545.html

Sull'onda del successo di Citroen Ami e di Hongguang Mini EV, Toyota lancia in Giappone un veicolo elettrico compatto con caratteristiche simili

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 29-12-2021, 11:02   #2
zappy
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c'è da sperare che al più presto si obblighi ad usare questi mezzi piccoli e leggeri in città, anche dedicando strade solo a questi mezzi.
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 29-12-2021, 12:11   #3
FabioCC
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Toyota afferma che il nuovo veicolo è progettato per automobilisti che percorrono quotidianamente brevi distanze e con pochi passeggeri a bordo
Uno ce ne sta, più pochi di così...
Anche se effettivamente l'estro umano riuscirà a farcene stare anche di più
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Firma digitale
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Old 29-12-2021, 12:16   #4
Ombra77
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c'è da sperare che al più presto si obblighi ad usare questi mezzi piccoli e leggeri in città, anche dedicando strade solo a questi mezzi.
Ma anche no. Quando pago le tasse che comprendono tra le mille voci anche le quote per il rifacimento stradale (quando eseguito..) andrebbero anche in strade alle quali potenzialmente non avrei accesso con un'auto normale.
Se vale la logica del "inquino di più allora pago di più" si applichi anche per "posso circolare in meno aree, percui pago di meno".
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Old 29-12-2021, 12:39   #5
andy45
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c'è da sperare che al più presto si obblighi ad usare questi mezzi piccoli e leggeri in città, anche dedicando strade solo a questi mezzi.
Nessun sindaco che ci tiene alla sua vita farebbe una legge di questo tipo, lasciamo stare il governo, ancora meno interessato a fare limitazioni di questo tipo, non verrebbero mai rieletti e alla legislazione successiva la legge sarebbe cancellata immediatamente...poi in una città come Roma sarebbe inutilizzabile, 3/4 dei centri commerciali più frequentati sono sul raccordo, quindi non la potresti usare neanche per andare a fare la spesa...e raggiungerli passando in mezzo alla città è semplicemente una follia.
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Old 29-12-2021, 13:11   #6
LMCH
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La Hongguang Mini EV mi sembra l'opzione migliore delle tre (se si ha la patente B).
Permette una vera mobilità urbana ed anche di fare brevi tratti in autostrada e strade a scorrimento veloce, arriva a 4 posti ed ha molto più spazio per quando si va a fare la spesa o si deve trasportare qualcosa.
L'unico punto interrogativo é come é messa a livello di protezione di conducente e passeggeri.
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Old 29-12-2021, 15:09   #7
zappy
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Ma anche no. Quando pago le tasse che comprendono tra le mille voci anche le quote per il rifacimento stradale (quando eseguito..) andrebbero anche in strade alle quali potenzialmente non avrei accesso con un'auto normale.
Se vale la logica del "inquino di più allora pago di più" si applichi anche per "posso circolare in meno aree, percui pago di meno".
e perchè? vale il principio inquini di più, circoli di meno. Punto.
peraltro è già così, secondo criteri (euro4-5-6 diesel/benzina ecc) che peraltro sono abbastanza discutibili.
qua invece il criterio è emissioni vs nessuna emissione, e dimensioni esagerate vs dimensioni extra-ridotte.

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Nessun sindaco che ci tiene alla sua vita farebbe una legge di questo tipo, lasciamo stare il governo, ...
a parte che i sindaci non fanno leggi guarda che pure questo è già così: mai sentito parlare di ZTL, aree pedonali, blocchi del traffico ecc?
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Old 29-12-2021, 15:20   #8
andy45
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a parte che i sindaci non fanno leggi guarda che pure questo è già così: mai sentito parlare di ZTL, aree pedonali, blocchi del traffico ecc?
Infatti i blocchi del traffico qui a Roma sono completamente inutili, l'unico modo per far abbassare l'inquinamento è la pioggia...
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Old 29-12-2021, 15:22   #9
zappy
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Infatti i blocchi del traffico qui a Roma sono completamente inutili, l'unico modo per far abbassare l'inquinamento è la pioggia...
cosa c'entra? sto dicendo che normativamente si fanno, ed elettoralmente non hanno conseguenze (altrimenti in tutta italia non ci sarebbero più sindaci da 30 anni )
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Old 29-12-2021, 15:27   #10
Unax
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La Hongguang Mini EV mi sembra l'opzione migliore delle tre (se si ha la patente B).
Permette una vera mobilità urbana ed anche di fare brevi tratti in autostrada e strade a scorrimento veloce, arriva a 4 posti ed ha molto più spazio per quando si va a fare la spesa o si deve trasportare qualcosa.
L'unico punto interrogativo é come é messa a livello di protezione di conducente e passeggeri.
siamo a livello di vecchia seicento se si scontra con una vecchia 500
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Old 29-12-2021, 15:33   #11
zappy
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...
L'unico punto interrogativo é come é messa a livello di protezione di conducente e passeggeri.
motivo per cui appunto andrebbero vietate tutte le auto e lasciate circolare solo queste in città, almeno su tutte le strade principali.

questa corsa a fare le auto più grosse pesanti tipo carri armati è da STRONCARE.
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Old 29-12-2021, 16:40   #12
Ombra77
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a parte che i sindaci non fanno leggi**guarda che pure questo è già così: mai sentito parlare di ZTL, aree pedonali, blocchi del traffico ecc?
Difatti l'anomalia è che a livello di bollo/assicurazione/etc i proprietari di auto a benzina pagano a fronte di una riduzione dell'area stradale accessibile.
L'incentivo a passare all'elettrico è un mero palliativo, poiché lo stato dovrà rientrare dei mancati introiti dalle accise della benzina venduta di meno aumentando il costo dell'elettricità.

La rapida pressione che l'Europa sta mettendo per la transizione all'elettrico è una chiara manifestazione dell'attuale immaturità tecnologica del sistema.
La pagliacciata del 100% dell'elettricità da fonti (discontinue) rinnovabili non sta in piedi.

Se ne riparlerà quando esisteranno vere fonti "pulite" continue, validi sostituti di gas/carbone/nucleare etc.
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Old 29-12-2021, 16:44   #13
Ombra77
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p.s. non vuole essere un flame, non supporto elettrico o benzina per motivi ideologici, se una tecnologia è buona e funziona va usata e valorizzata a prescindere dalle sovrastrutture mentali.
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Old 29-12-2021, 18:34   #14
andy45
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cosa c'entra? sto dicendo che normativamente si fanno, ed elettoralmente non hanno conseguenze (altrimenti in tutta italia non ci sarebbero più sindaci da 30 anni )
Sai quante maledizioni ricevono i sindaci quando fanno le domeniche ecologiche o lasciano chiuse le ztl nei giorni di maggiore traffico, tipo questi delle feste di Natale?
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Old 30-12-2021, 08:52   #15
zappy
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Difatti l'anomalia è che a livello di bollo/assicurazione/etc i proprietari di auto a benzina pagano a fronte di una riduzione dell'area stradale accessibile. ...
non c'è nessun "diritto" ad andare dove si vuole, eh!

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Sai quante maledizioni ricevono i sindaci quando fanno le domeniche ecologiche o lasciano chiuse le ztl nei giorni di maggiore traffico, tipo questi delle feste di Natale?
E sai quanti invece ne sono contenti? Visto che le ZTL esistono, si vede che la maggioranza (silenziosa) le approva.
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Old 30-12-2021, 08:57   #16
Ombra77
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non c'è nessun "diritto" ad andare dove si vuole, eh!
e allora perchè pagare la stessa cosa per avere meno di prima?
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Old 30-12-2021, 09:02   #17
zappy
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e allora perchè pagare la stessa cosa per avere meno di prima?
e perchè la benzina costa 1.7, mentre 20 anni fa costava 1.1?
e il pane? e le cpu? e l'asfalto? Sono cose che credi che costino come 20 ani fa?
ma che discorsi sono?
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Old 30-12-2021, 09:18   #18
Ombra77
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I prezzi aumentano al pari degli stipendi, non credo prendi 1 milione al mese come 20 anni fa.
Il caso descritto è diverso, è una riduzione degli spazi accessibili a fronte dello stesso prezzo pagato da altri che invece possono accedervi.
Se da un lato può essere comprensibile per alcune zone cittadine non lo è altrettanto quando blindi una intera città.
Tra l'altro senza dare alternative valide poiché da nord a sud i mezzi pubblici fanno pietà.
La schizofrenia europea fa di tutta l'erba un fascio e spara sentenze e scadenze senza un minimo di senno.
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Old 30-12-2021, 10:13   #19
zappy
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I prezzi aumentano al pari degli stipendi, non credo prendi 1 milione al mese come 20 anni fa.
gli stipendi (solo in italia, nel resto d'europa no) sono aumentati molto meno dei prezzi.
ma a parte questo, il bollo auto è una di quelle cose che NON è aumentato quanto il resto dei prezzi, quindi no, il tuo discorso non vale comunque.
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Old 31-12-2021, 09:45   #20
andy45
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E sai quanti invece ne sono contenti? Visto che le ZTL esistono, si vede che la maggioranza (silenziosa) le approva.
Veramente è pieno di lamentele , solo chi abita in una ztl ne è contento, e quando gliela aprono maledice il sindaco perché trovano traffico ...tanto per ridere un po', con la domenica ecologica del 2 gennaio qui a Roma il caro sindaco è stato accusato di: voler far crescere i contagi da covid e di voler paralizzare il traffico cittadino...la prima perché costringe i romani a prendere i mezzi pubblici, principale fonte di contagi in città (inutile nasconderlo), la seconda perché c'è il primo rientro dalle ferie natalizie, concentrarle tutte in un orario preciso porterà solo traffico e maggiore inquinamento...oltre a un ovvio non rispetto della domenica ecologica, con i vigili che dovranno per forza chiudere gli occhi su tutti quelli che stanno in giro anche fuori orario...a parole si può fare tutto, poi però devi conciliare la cosa con la realtà di una grande città, con i suoi precari equilibri...tanto per fare un esempio è stato richiesta la rimozione della ciclabile a Battistini, finita qualche mese fa, intralcia il traffico e basta (non ci va praticamente nessuno), di fatto bloccando le ambulanze dirette al Gemelli...è già stata ridotta rispetto al progetto iniziale proprio per questo problema, ora il municipio si è stancato e ne ha chiesto la rimozione totale.
Pensi davvero che qualcuno abbia il coraggio di dire che dal 20XX in città potranno circolare solo quadricicli elettrici? Alle elezioni successive voteranno il candidato che dirà più SUV per tutti e ritornerà tutto come prima...vuoi migliorare la vita in città, mezzi pubblici efficienti e più parcheggi.
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