|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/softwa...ati_91308.html
Un fatto curioso si è verificato nella comunità scientifica alle prese con la stesura di documentazione riguardanti i geni: alcuni nomi vengono formattati come date da Excel, costringendo al cambio di nomenclatura. Anche per colpa degli scienziati stessi Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
ma formattare la cella come testo è così complicato per questi scienziati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Maaaa....
Bravi in ingegneria genetica ma capre in informatica. Non riuscirò mai a capire il perché... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ho un appartamento su un tentacolo di Chtulu
|
Stessa cosa capita qui da me. Ho al mio fianco una specie di genio che mi chiama ogni volta deve trasformare un file Excel in .pdf -_-"
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Questa è l'ennesima dimostrazione del fatto che:
Se da un lato le GUI dei softwares (mi riferisco anche alla GUI del sistema operativo) sono una manna del cielo per la grande massa che, pur non essendo formata/specializzata in informatica, può comunque utilizzare in modo intuitivo e facilitato un computer Dall'altro, operare intuitivamente con i softwares porta inevitabilmente alla convinzione di essere dei GURU informatici degni di esimersi dal consultare manuali di guida oppure approfondire le proprie conoscenze informatiche da autodidatta Anche nell'ufficio dove lavoro si verificano spesso problemi proprio nell'uso massiccio di Excel La soluzione definitiva a tutto questo è che nelle proposte di lavoro in cui si richiede dimestichezza nell'utilizzare un computer e i relativi softwares, sia richiesto espressamente tra i requisiti un documento ufficiale che attesti le competenze come operatore di computer, per esempio nel caso di noi europei potrebbe essere un'ottima soluzione richiedere il possesso della patente informatica europea Del resto corsi d'informatica che mirano ad apprendere l'utilizzo di un computer e di alcuni specifici softwares sono alla portata di tutti, diverso è il discorso se occorre seguire corsi di programmazione (saper usare Excel, word, photoshop, il sistema operativo ecc. ecc. non significa che si è informatici altrimenti che esistono a fare i corsi universitari d'informatica? Qui in Italia anche la scuola d'obbligo non si è evoluta in questo senso, abbiamo scuole superiori in cui ci propinano materie obsolete (ad esempio Latino, Greco, Religione ecc. ecc.) che potrebbero essere utili per chi ha interesse a proseguire specifici iter di studio ma per la massa vanno insegnate materie che sono utili anche nella vita di tutti i giorni e non solo quella lavorativa. Vedo troppa gente che si vanta so fare questo o quello con un computer e contemporaneamente vedo anche negli stessi una profonda ignoranza ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
... poi mi viene da ridere chi si crede un GURU informatico perché sa usare a fondo Facebook, Instagram, Twitter, Whotsapp ....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Già! Quanti nei curriculum scrivono "conoscenza foglio di calcolo" buona / ottima e poi non sanno proprio usarlo Excel, come nell'esempio citato nell'articolo o un banale CERCA.VERT... Il possesso dell'ECDL sovrebbe quantomeno "scremare" queste competenze.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Quote:
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
G-R-A-N-D-I-O-S-A!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
tutto giusto, però il vero problema qui è l invadenza degli automatismi di excel, come anche del correttore automatico di word, della formattazione automatica, ecc.
Io li odio e disabilito sempre tutto il possibile, ma non sempre si può, come in questo caso di excel. Ogni volta devi riformattare la cella (o ricordarti di mettere l apostrofo all inizio). Comunque si sa che excel non è affidabile al 100%, in ambito scientifico esistono e si dovrebbero usare altri software. Da questo esempio di automatismo che invece di aiutare crea problemi, tremo al pensiero dei danni che potrà fare l IA quando prenderà piede.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E dove le mettiamo le operazioni che dovrebbero dare zero ma chissà perché risulta qualche infimo decimale perciò nella cella c è un - che non si riesce a eliminare? ![]() (in realtà il motivo c è, discrepanze del sistema binario) E le traduzioni dall inglese ridicole? TIR al posto di IRR ![]() Però puoi chiedere aiuto alla graffetta parlante, sei a posto ![]()
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 10-08-2020 alle 16:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]() ![]() E poi ha anche il coraggio di segnarti tutte le caselle di testo dicendoti che sono numeri e dovresti cambiare il formato ![]() E comunque spesso e volentieri non è affatto facile disabilitare questi maledetti automatismi Possano soffrire eternamente nel fuoco dell' inferno quelli che hanno pensato fosse una buona idea convertire le istruzioni delle macro in italiano
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Quando si hanno file excel di millemila righe e millemila colonne, voglio proprio vedere quanti starebbero attenti alla 45esima colonna a cui va riapplicato il formato corretto a ogni modifica. Pure io incontro spesso questo problema in ambito lavorativo, con le coordinate geografiche decimali con il punto che excel si sente libero di sminchiare. Io imposto formati, apostrofi e quant'altro, ma poi chi lo modifica dopo non fa altrettanto. Se poi il file passa da xls a csv e poi ancora a xls ciao proprio. Infatti non è raro vedere file tabellari presenti sui siti delle pubbliche amministrazione infarciti di errori. Secondo voi quando grandi capi o altri colleghi sporcano involontariamente i dati, si ha la pazienza di fargli la ramazina sul formato testo ogni volta? Considerando che spesso fanno delle modifiche senza avvisare il redattore originale del file.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
il problema e che il bioinformatico, che non usa excel, deve poi interfacciarsi con un biologo che spesso e volentieri vede il computer come un oggetto di stregoneria
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche il grassetto (bold) è Ctrl+b, ma nella versione italiana è Ctrl+g. La cosa si fa divertente se hai dei programmi che producono output in excel con formattazione... Il Sottolineato diventa Strikethrough (sbarrato). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
@ karplus e cfranco
ecco, non sono sicuro se una volta chiuso su un pc poi quando lo si apre su un altro che ha impostazioni di base diverse mantiene le impostazioni con cui è stato chiuso o prende quelle nuove sputtanandosi tutto. Mi ricordo che anni fa avevo dei dati in formato numerico americano e quando li importavo dovevo cambiare le impostazioni regionali di tutto il pc altrimenti le virgole diventavano punti e viceversa, vi lascio immaginare le conseguenze ![]() Altro ricordo infame, quando si aprivano insieme un file in formato 2007 (xlsx) e uno 2003 (xls) i colori di uno dei due si sminchiavano. Se li si apriva da soli invece tutto ok. Dimenticavo le istruzioni delle formule di excel, già in inglese fanno pena, tradotte in italiano sono delle barzellette e di solito non ci stanno nel campo quindi sono tagliate. ![]()
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 10-08-2020 alle 16:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Simpatici i commenti irrisori nei confronti dei ricercatori. Probabilmente non sanno fare neanche un uovo al tegamino quindi qualsiasi massaia è legittimata a sentirsi più sveglia di questi ricercatori.
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
tutti a fare i superusers qui.
Exel cambia di default quello che scriviamo, e questo in ambiti scientifici è un problema. Dover cambiare le opzioni di Default del programma per fargli scrivere quello che viene digitato è un altro problema. tutto qui |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:13.