|
|
|
|
Strumenti |
03-01-2020, 07:21 | #1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...iva_86252.html
Segway, storica azienda leader del settore della mobilità elettrica, ultimamente ha mostrato l'interesse ad ampliare la propria gamma di veicoli cercando di allontanarsi dal segmento della micromobilità guardando avanti verso nuove opportunità: ultima novità diffusa riguarda il prototipo di una moto elettrica supersportiva, eccolo in un primo video Click sul link per visualizzare la notizia. |
03-01-2020, 11:46 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 3849
|
Carina!
Ma la vera mobilità e sportività elettrica ci sarà quando avremmo batterie con densità energetica quadrupla o quintupla attuale.
Il motore elettrico è molto più "sprintoso" di quello termico (anche se sentire urlare il 4 cilindri in linea superquadro è sempre un piacere,pure un bi cilindrico e un tricilindrico) ma purtroppo le batterie per ora aumentano troppo i pesi dei mezzi.Quando avremmo mezzi elettrici più leggeri e potenti, sarà la fine per il motore termico,per quanto riguarda l'autonomia è un po' una paranoia ingiustificata di molti,ci sono certe auto e moto che fanno pochi km con un litro e non sempre in montagna si trovano distributori di benzina ma sarebbe più facile trovare una colonnina per la ricarica.Inoltre la maggior parte dei viaggi,vorrei vedere chi riesce a stare in sella per 500 km senza mai scendere,io l'ho quasi fatta una volta ,ma ho dovuto fermarmi per caffè e pieno,altrimenti mi si spezzavano i polsi (guidavo solo sportive carenate). |
03-01-2020, 18:34 | #3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6497
|
Quote:
C'è un sacco di gente che si prende la moto per sfizio o per moda, la mette in garage a settembre e la rispolvera in primavera, gente che si fa il giretto al lago o in montagna, i motociclisti della domenica. Non condivido questo utilizzo però lo capisco, e per loro l'elettrico sarebbe una manna, ti fai quei 150/200 Km e hai fatto giornata, al massimo ti fermi un paio d'ore per una ricarica mentre mangi in trattoria o al rifugio di turno (ammesso e non concesso che trovi stazioni di ricarica, e se ci fosse mi domando quante stazioni servirebbero per gerantire una copertura decente se dovessero prendere piede questi mezzi). Ma questo è un tipo di utilizzo, poi c'è chi la moto la vuole vivere per lunghi viaggi, chi fa moto adventure. Quello è il mio target, farsi 6-7h di guida al giorno in luoghi remoti, lontani da strade e autostrade, spesso in sterrato... credimi ma l'ultima cosa che puoi trovare è una stazione di ricarica (a volte sei fortunato se trovi un benzinaio) e l'idea di fermarsi 2h ogni 200Km è una follia pura e semplice. Per quanto mi riguarda è l'antitesi stessa del concetto di moto, ovvero poter andare dove si vuole e quando si vuole. Il tutto senza considerare appunto il peso, cosa che (nel caso specifico mi riferisco ad una enduro adventure) è supercritico.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 03-01-2020 alle 18:37. |
|
03-01-2020, 18:44 | #4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 6931
|
Supersportiva? Ma se si piega di più con una Graziella! Ha l'agilità di un cancello
__________________
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless Ubuntu delle mie brame, per me sei e sarai sempre tu il linux più bello del reame |
03-01-2020, 20:00 | #5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Nuoro
Messaggi: 481
|
mah...
non so quanto possa essere godibile e sicura una moto elettrica sportiva (e sottolineo "sportiva"): il divertimento di una supersportiva sono le curve, la guida e la gestione della potenza con marce e frizione, come si gestisce tutto questo con una moto elettrica? probabilmente la cosidetta scalata elettrica è costituita dal freno motore rigenerativo che immagino sarà configurato in varie modalità , con il motore termico a marce l'impostazione della curva con la gestione di marce e frizione è una vera e propria arte! come fai a dirvertirti con una elettrica con cui potrai solo mollare l'acceleratore e frenare? per un appassionato come me è come precipitare nella barbarie! C'è ancora tanto da fare per poter considerare sportiva una moto elettrica, non basta una accelerazione bruciante, bisogna sviluppare una sorta di cambio per emulare le marcie (cosa che mi pare sia stata fatta in un modello di motocross elettrica, allora ne riparleremo.. guidare per frenare e accelerare lo lascio ai diversamente abili
|
04-05-2020, 13:13 | #6 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 1
|
Forse mi sono perso qualcosa... nel motocross elettrico stanno sviluppando un sistema che emula le marce? Chi? Avete qualche riferimento? grazie
Ultima modifica di Skoly75 : 04-05-2020 alle 13:15. Motivo: ortografia |
04-05-2020, 13:40 | #7 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
|
|
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:08.